Pratobello, ultimatum dei comitati: «Per la risposta aspettiamo sino a martedì»
Ancora nessun riscontro dalla Regione sull’analisi della proposta di legge di iniziativa popolare sottoscritta da oltre 210mila sardi. Il sindaco di Orgosolo: «Con il nuovo decreto Sardegna a rischio» Sinora nessuna risposta alla richiesta-appello dei comitati che sostengono la Pratobello 24 a Regi»»»
salvini torna a parlare di ‘obbligo di cauzione per chi va in piazza’- la cgil: e’ incostituzionale
Stefano Baldolini per repubblica.it – Estratti Dopo gli scontri di Torino al corteo di Askatasuna il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini torna a parlare di un “obbligo di cauzione” per chi scende in piazza da inserire nel nuovo pacchetto sicurezza. “Manifestare è legittimo, sfasciare le »»»
Fondazione Petruzzelli: al via la Stagione Concertistica 2026 con Montanari, Sternath e Helseth
BARI – È tutto pronto per l’apertura ufficiale della Stagione Sinfonica e Cameristica 2026 della Fondazione Teatro Petruzzelli. Il palco del celebre teatro barese ospiterà mercoledì 4 febbraio alle 20.30 un concerto d’eccezione, sotto la direzione stabile del maestro Stefano Montanari, accompagnato»»»
Spunta il confratello Putin a Londra dopo l'angelo meloniano a Roma?
E' bastato un angelo, un po' troppo somigliante a Giorgia Meloni, in un affresco recentemente restaurato nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, per scatenare il tam-tam virale delle interpretazioni artistiche. E, come spesso accade quando l'arte incontra la cronaca politica, lo sguardo cur»»»
Palermo-Agrigento: tre incidenti in 24 ore tra Bolognetta e Misilmeri
Tre incidenti in meno di 24 ore lungo la Palermo-Agrigento in contrada Coda di VOlpe riaccendono l’allarme sicurezza su una delle arterie più critiche della provincia. L’ultimo si è verificato intorno alle 16, sempre nel tratto compreso tra Bolognetta e Misilmeri, dove un’automobile è finita contro»»»
Interventi di ripristino della strada: a Stintino chiude la panoramica
Operai al lavoro dal 4 febbraio al 5 aprile: programmato il rifacimento dell’asfalto nei punti più critici, e poi nuovi guardrail e un’isola spartitraffico Il Comune di Stintino chiude la strada panoramica e via Sassari per l’apertura dei cantieri sui lavori urgenti di ripristino del manto stradale»»»
Ucraina, la Russia attacca una clinica di ostetricia e un quartiere a Zaporizhzhia: 9 feriti
A Zaporizhzhia, in Ucraina, domenica la Russia ha attaccato con droni una clinica di ostetricia e un quartiere residenziale. Le donne incinte sono state costrette a rifugiarsi nel seminterrato. Nove persone sono rimaste ferite. Drone russo su un autobus nella regione di Dnipro: almeno 15 minatori m»»»
Ucraina: colpito in raid russo bus di minatori a fine turno, 15 morti
Un attacco russo a un autobus nell'oblast' di Dnipropetrovsk nell'est dell'Ucraina, ha ucciso almeno 15 minatori e ne ha feriti altri sette domenica, ha riferito la più grande azienda energetica privata ucraina, Dtek. La Russia ha preso di mira le miniere gestite dall'azienda, ha dichiarato la soci»»»
con trump alla casa bianca, usa ed europa non sono più alleati - durante l'ultimo consiglio dei...
Estratto dell'articolo di Claudio Tito per "la Repubblica" "Sull'Iran Washington non ci dice niente". Nel corso dell'ultimo Consiglio dei ministri Ue degli Esteri, riunitosi giovedì scorso a Bruxelles, la frase più utilizzata dai presenti all'incontro era proprio questa. Pronunciata con un certo al»»»
Portogallo: polemiche per gli interventi dopo la tempesta Kristin
Dopo una riunione d'emergenza del Consiglio dei Ministri, il premier portoghese Luís Montenegro ha annunciato domenica che manterrà lo "stato di calamità in vigore fino all'8 febbraio", giorno delle elezioni presidenziali. La decisione arriva dopo le critiche dei partiti di opposizione, con il PS c»»»
Msf, 'divieto d'Israele è un pretesto per impedire gli aiuti a Gaza'
'Le Ong umanitarie si trovano di fronte ad una scelta impossibile' GERUSALEMME, 01 FEB - Medici Senza Frontiere ha bollato la decisione di Israele di interrompere le due attività a Gaza. "Questo è un pretesto per ostacolare l'assistenza umanitaria. Le autorità israeliane stanno costringendo le orga»»»
Muravera e Villaputzu aprono i punti di facilitazione digitale
Il servizio avrà una durata di dodici mesi Aiutare i cittadini a pagare le bollette con un click, a scaricarsi la Tari direttamente dal computer o anche a consultare il fascicolo sanitario. E ancora attivare lo Spid o utilizzare la carta di identità elettronica (Cie), prenotare una visita tramite i»»»
Rogoredo, ruba l’arma a una guardia, poi la sparatoria con la polizia: grave un rapinatore
L’uomo, 25 anni, avrebbe aggredito con una botta in testa una guardia giurata e gli avrebbe sottratto l’arma. Poi ha aperto il fuoco contro l’auto blindata Sparatoria questo pomeriggio in piazza Mistral, zona Rogoredo, tra un rapinatore e la polizia. L'uomo è stato colpito ed è gravissimo. L'uomo a»»»
Ruba una pistola e spara contro le volanti, la polizia risponde al fuoco e lo ferisce: è grave
L’uomo è stato portato in ospedale al Niguarda Sparatoria tra polizia e un rapinatore a Milano. L’allarme a Rogoredo, poco dopo le 15, quando un uomo, probabilmente di origine straniera, dopo aver rubato la pistola a una guardia giurata che stava andando al lavoro, ha aperto il fuoco contro gli age»»»
para bailar lubamba! - l'ex showgirl 53enne, fedelissima di vannacci, è pronta alla discesa in...
Da "Un giorno da pecora" - Rai Radio1 Cosa farei al posto del generale Vannacci? “Io sono per la riconoscenza, Salvini lo ha fatto eurodeputato e vice segretario, quindi anche per una forma di riconoscenza rimarrei nella Lega”. A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è Sylvie Lubam»»»
Salvini, spero decreto sicurezza mercoledì, con tutela per agenti
"Dentro anche norme su sgomberi e il taglio ai ricongiungimenti" ROMA, 01 FEB - "Noi siamo pronti e speriamo" che il decreto sicurezza arrivi in Cdm mercoledì, "non per la cronaca delle ultime ore ma perché è giusto che ci siano dentro tutte le norme che servono, compresa ad esempio quella che prev»»»
Drone russo colpisce bus di minatori in Dnipropetrovsk: 15 morti e 7 feriti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un drone russo ha colpito un autobus aziendale nella regione di Dnipropetrovsk: 15 minatori che viaggiavano a bordo del mezzo sono morti e altre 7 persone sono rimaste ferite. A darne notizia »»»
Auto fuori strada a Quartu, tre feriti in ospedale
Immediato l'arrivo di alcune ambulanze, un codice rosso per dinamica Un'auto vola fuori strada sulla strada di Is Funtaneddas in territorio di Quartu e si capovolge: feriti i tre occupanti del mezzo. Immediato l'arrivo di alcune ambulanze con i feriti accompagnati in ospedale, uno in codice rosso p»»»
Attacco russo a un bus di minatori a Dnipropetrovsk in Ucraina, 15 morti
Roma, 1 feb. (askanews) – Un attacco russo contro un autobus avvenuto poco fuori dalla città di Pavlohrad, nell’Oblast’ di Dnipropetrovsk, ha ucciso almeno 15 minatori e ne ha feriti altri sette il 1° febbraio. Lo riferisce la più grande azienda energetica privata ucraina, Dtek. La Russia ha lancia»»»
Stoltenberg a In Mezz’ora: «La Nato sta affrontanto la prova più dura. Trump voleva la Groenlandia già nel 2019»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «L’alleanza transatlantica tra Europa e Nord America è messa alla prova come non mai». Così a “In Mezz’ora”, in un'intervista a Monica Maggioni, l’ex segretario generale della Nato e ministro »»»
Energia e materie prime critiche, l’Unione europea dipende per il per il 56,9% dall’estero
La Cina domina la domanda e la capacità di raffinazione per la maggior parte dei minerali critici. Le rinnovabili sono una via ma l’Italia non è autonoma L’Unione europea dipende dall’estero per il 56,9% del proprio fabbisogno energetico, una condizione che la pone in svantaggio competitivo rispett»»»
Palermo, incendio in una tensostruttura in via Alfredo e Antonio di Dio
Incendio in una palestra all'incrocio tra via Alfredo e Antonio di Dio e via Salvatore Puglisi a Palermo. Le fiamme hanno inghiottito una tensostruttura che conteneva attrezzi e strumenti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento il rogo: adesso si valuta l'impatto della dioss»»»
Askatasuna, Meloni visita i feriti a Torino: «Questo è tentato omicidio contro gli agenti»
Askatasuna, Meloni visita i feriti a Torino: «Questo è tentato omicidio contro gli agenti»»»»
Milano, sparatoria in zona Rogoredo tra rapinatore e polizia: l'uomo è gravissimo
Sparatoria questo pomeriggio a Milano, in piazza Mistral, zona Rogoredo, tra un rapinatore e la polizia. L'uomo è stato colpito ed è gravissimo. L'uomo avrebbe aggredito con una botta in testa una guardia giurata e gli avrebbe sottratto l'arma. Allertate dalla guardia giurata, le forze dell'ordine »»»
Le unità cinofile del Comando Provinciale di Cagliari a Milano-Cortina 2026
Un’eccellenza che valica i confini dell’Isola per approdare nel prestigioso scenario dei Giochi Olimpici Invernali L’eccellenza delle unità cinofile del Comando Provinciale di Cagliari valica i confini dell’Isola per approdare nel prestigioso scenario dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina»»»
Crans Montana, Papa alle famiglie: affetto e vicinanza della Chiesa
Roma, 1 feb. (askanews) – Leone XVI ha inviato un messaggio in occasione della Santa Messa di trigesimo in suffragio delle vittime dell’incendio a Crans-Montana. “Desidero semplicemente esprimervi la mia vicinanza e il mio affetto, insieme a quelli di tutta la Chiesa, che, con la sua presenza mater»»»
gong! inizia il secondo tempo del risiko bancario: l'incontro tra donnet e orcel per...
Giuliano Balestreri per la Stampa Creare un maxi polo del risparmio gestito italiano. Il secondo tempo del risiko finanziario tricolore riparte da qui. Con l'incontro che Philippe Donnet e Andrea Orcel, gli amministratori delegati di Generali e Unicredit, hanno in agenda all'inizio della prossima s»»»
Il mare, la pesca, il pesce e i proverbi
VITTORIO POLITO - Il mare è il complesso delle acque salate che circondano i continenti e le isole. Visto come luogo di origine a cui torna l’acqua attraverso torrenti e fiumi, viene interpretato, metaforicamente, come meta comune a cui tendono le cose umane. Il mare è anche il luogo rischioso per »»»
Petrolio, Opec+ conferma lo status quo e lascia invariata la produzione a marzo
Secondo il cartello, “i fondamenti del mercato sono solidi”. La prossima riunione è fissata tra un mese MILANO – Nonostante le recenti oscillazioni del prezzo del petrolio – che in settimana a toccato i 70 dollari al barile, ai massimi da settembre – sull’acuirsi delle tensioni tra Stati Uniti e Ir»»»
Ucraina: le temperature precipitano a -30, scade la tregua del gelo, Mosca minaccia di colpire
Roma, 31 gennaio 2026 – L’Ucraina è stretta nella morsa di un freddo estremo che porterà le temperature anche a -30 gradi per diversi giorni. La tregua del gelo scade oggi (il Cremlino ha affermato di aver accettato di sospendere gli attacchi su Kiev fino al 1 febbraio su richiesta personale del pr»»»
Ruba pistola e spara contro Volanti, Polizia risponde e lo ferisce
A Milano, uomo ricoverato in pericolo di vita MILANO, 01 FEB - E' ricoverato in pericolo di vita un uomo che ha rubato a un vigilante una pistola, per poi sparare contro le Volanti della Polizia che hanno cercato di fermarlo. Gli agenti hanno risposto al fuoco e lo hanno ferito gravemente. E' accad»»»
Ancora spari a Rogoredo, ruba una pistola e spara agli agenti: ferito gravemente uno straniero
Ascolta ora Nuova sparatoria a Milano, tra la polizia e un rapinatore in piazza Mistral. Un uomo, probabilmente di origine asiatica, ha rubato la pistola a una guardia giurata che stava andando a lavoro e ha ingaggiato un conflitto a fuoco con gli agenti che lo hanno intercettato in strada. Stando »»»
La lite e le minacce col coltello: paura in una scuola a Bologna, ma il 13enne straniero non è imputabile
Paura a Bologna, dove una lite tra compagni di scuola ha rischiato di degenerare nel momento in cui uno dei protagonisti della vicenda, uno studente straniero di 13 anni, non ha estratto un coltellino per minacciare i suoi rivali: per fortuna il provvidenziale intervento dei docenti, i quali hanno »»»
Scontri Askatasuna, cosa è successo a Torino: oltre 100 agenti feriti, ha 22 anni l'aggressore del poliziotto
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Perché quella che doveva essere una manifestazione nazionale contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna si è trasformata, nel pomeriggio di venerdì a Torino, in una delle giornate di scontri p»»»
Milano, ruba una pistola e spara contro volanti: la polizia risponde e lo ferisce. «È gravissimo»
Ancora una sparatoria a Milano, questa volta in piazza Mistral, zona Rogoredo. Un uomo sarebbe stato colpito dalla polizia ed è gravissimo. L'uomo avrebbe aggredito con una botta in testa una guardia giurata e gli avrebbe sottratto l'arma. Allertate dalla guardia giurata, le forze dell'ordine si so»»»
Askatasuna, chi sono gli aggressori di Torino: anarchici e autonomi, incappucciati e organizzati. Ecco come hanno agito
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Anarchici e autonomi, incappucciati e organizzati militarmente. Sono i mille aggressori che sabato sera hanno scatenato la «guerriglia urbana» a Torino durante il corteo per Askatasuna. Ad »»»
Milano, ruba una pistola e spara contro volanti: la polizia risponde e lo ferisce. «È gravissimo»
Ancora una sparatoria a Milano, questa volta in piazza Mistral, zona Rogoredo. Un uomo sarebbe stato colpito dalla polizia ed è gravissimo. L'uomo avrebbe aggredito con una botta in testa una guardia giurata e gli avrebbe sottratto l'arma. Allertate dalla guardia giurata, le forze dell'ordine si so»»»
Organizza il suo funerale e poi si toglie la vita, Marcello Petrini muore a 62 anni: lascia una figlia. «Grazie e scusatemi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Negli ultimi giorni Marcello Petrini, camionista 62enne di Corropoli (Teramo), è apparso normale a familiari e amici. Giovedì 29 gennaio 2026 si è recato all'impresa di pompe funebri "La Ga»»»
Pisani ad agenti feriti, 'grazie per vostra dedizione e professionalità'
Capo della polizia invia lettera ai colleghi ROMA, 01 FEB - "Care colleghe e cari colleghi, il servizio di ordini pubblico, affrontato e gestito nella giornata di ieri a Torino, in un contesto particolarmente complesso e difficile, ha ancora una volta messo in luce la Vostra dedizione nell'essere, »»»
Kiev, 'drone russo su autobus, 12 morti'
Sette i feriti, soccorsi in corso ROMA, 01 FEB - Un drone russo ha colpito un autobus di linea nella regione di Dnipropetrovsk: secondo le prime informazioni, 12 persone sono morte e altre 7 sono rimaste ferite. Lo afferma il capo della regione di Dnipropetrovsk Oleksandr Ganzha, come riportano i m»»»
Oro, quotazioni in calo dopo il massimo dei 5600 dollari l'oncia
Giovedì l'oro ha raggiunto un nuovo record a 5600 dollari l'oncia, con l'argento scambiato a 120 dollari. Improvvisamente, poi, i prezzi del bene rifugio per eccellenza sono iniziati a scendere fino ai 470 dollari l'oncia di venerdì sera. La febbre dell'oro dell'inizio del 2026 ha raggiunto il suo »»»
La guerriglia di Askatasuna, arrestati alcuni degli aggressori
La digos di Torino ha arrestato in flagranza differita un 22enne proveniente dalla provincia di Grosseto, accusato di concorso in lesioni personali per l’aggressione all’agente di polizia Alessandro Calista, del reparto mobile di Padova. Il giovane è stato individuato, attraverso l’analisi di alcun»»»
Pietrantonio (Unrae), auto cinesi stimolo per l'industria europea - Notizie - Ansa.it
I brand cinesi nel mercato italiano sono in continuo aumento, così come i loro numeri di vendita, una crescita che accende ulteriormente l'interesse verso queste realtà forti di prodotti dal prezzo competitivo e di una tecnologia avanzata sia tra i modelli BEV che tra quelli ibridi. "I numeri nel 2»»»
“Quasi 3mila persone uccise nelle proteste”: l’Iran pubblica l’elenco delle vittime
Ascolta ora Mentre aumentano le tensioni tra Iran e Stati Uniti, e il rischio di un'escalation in Medio Oriente è sempre più concreto, Teheran ha pubblicato l'elenco con le identità di 2.986 persone uccise nelle recenti proteste anti governative. La lista è stata diffusa "in base alla politica di t»»»
Cadute due valanghe in Friuli, ci sarebbero persone sepolte nella neve
La Sores ha attivato i due elicotteri dell'elisoccorso regionale, l'elicottero della Protezione Civile, le stazioni di Cave del Predil e di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco Intorno alle 14,30 sono iniziate due diverse operazioni da parte del Soccorso Alpino e Speleologico d»»»
Leone XIV alle famiglie delle vittime di Crans-Montana: la gioia con loro non è persa
Il Papa partecipa con un messaggio alla veglia di preghiera nella cattedrale di Sion, in Svizzera, a un mese dal tragico incendio che ha causato 41 vittime e oltre 110 feriti. Condivide il dolore, lo smarrimento e il senso di abbandono di chi ha perso una persona cara, indicando la “dolce” e serena»»»
Ucraina, nuova strage. “Drone russo su autobus, 12 morti”
Roma, 12 febbraio 2026 - Un drone russo ha colpito un autobus di linea nella regione di Dnipropetrovsk: secondo le prime informazioni, 12 persone sono morte e altre 7 sono rimaste ferite, afferma il capo della regione di Dnipropetrovsk Oleksandr Ganzha, come riportano i media ucraini. 15:33Droni su»»»
Erfan Soltani rilasciato su cauzione, l'annuncio del suo legale
E' stato rilasciato su cauzione Erfan Soltani, il manifestante 26enne arrestato nei giorni scorsi a Fardis, vicino Teheran, durante la repressione violenta delle proteste contro il regime. Lo ha reso noto il suo legale. Nei giorni scorsi si era diffusa la notizia - smentita dalla giustizia iraniana»»»
Il giovane simbolo della protesta in Iran Erfan Soltani liberato su cauzione
Era stato condannato a morte per propaganda contro lo Stato ROMA, 01 FEB - Il manifestante simbolo delle proteste delle scorse settimane in Iran Erfan Soltani è stato rilasciato su cauzione: lo fa sapere l'avvocato. Il 26 enne era stato arrestato l'8 gennaio e subito condannato a morte con l'accusa»»»
Friuli, cadute due valanghe: ci sarebbero persone sepolte. Attivati gli elicotteri
SAURIS (UDINE) - Momenti di grande apprensione nel primo pomeriggio di oggi, domenica 1 febbraio, sulle montagne dell’Alto Friuli, dove due distinte valanghe avrebbero sepolto sotto la neve alcune persone. La Sores ha attivato i due elicotteri dell'elisoccorso regionale, l'elicottero della protezio»»»