Ugento, arrestato a Tenerife un 69enne latitante per violenza su minore
UGENTO - Un uomo di 69 anni originario di Ugento è stato arrestato a Tenerife, in Spagna, dopo essere stato irreperibile per oltre due anni. Era destinatario di un ordine di carcerazione per violenza sessuale aggravata continuata su un minorenne e deve espiare una pena di 4 anni e 2 mesi di reclusi»»»
Aggius, due appuntamenti per il progetto "Abitare Costa Paradiso"
Un'escursione paesaggistica e un percorso urbano per fare "dialogare" costa ed entroterra Dopo la settimana di incontri, performance ed esplorazioni che dal 19 al 26 ottobre hanno animato Costa Paradiso e il territorio di Trinità d’Agultu e Vignola, l’edizione 2025 di "Abitare Costa Paradiso" si co»»»
Pau, donati al Comune i minerali di Gianni Atzori
A cento anni dalla sua nascita, la parte più pregiata della collezione privata viene donata alla comunità A cento anni dalla sua nascita, la parte più pregiata dei minerali della collezione privata di Gianni Atzori verranno donati al Comune di Pau. È quanto voluto dai suoi familiari, in occasione d»»»
Coldiretti a Bruxelles: taglio 90 mld Pac mina sovranità cibo
Roma, 18 dic. (askanews) – Per salvare l’agricoltura europea e la sicurezza alimentare di 400 milioni di cittadini occorre mandare via i tecnocrati che condizionano un’Unione Europea sempre più lontana dai cittadini e pericolosamente vicina alla sua implosione. È il messaggio scandito dalle migliai»»»
Bbq Expo e Butcher Show, Parma diventa capitale italiana della carne e dell’outdoor cooking
Barbecue di nuova generazione, rub e condimenti innovativi, soluzioni di design per vivere gli spazi esterni; e ancora macellerie modello, tecnologie professionali, packaging evoluto, formazione per giovani imprenditori e il racconto completo della filiera. Dall’11 al 14 aprile 2026, a Fiere di Par»»»
Sorpreso a rubare un portafogli, ladro arrestato ad Alcamo
I carabinieri della compagnia di Alcamo hanno arrestato per furto aggravato un uomo di 34 anni di nazionalità straniera. Un equipaggio della radiomobile ha sorpreso in flagranza di reato l’uomo intento a rubare un portafogli da un furgone in sosta, arrestandolo e restituendo il portafogli al legitt»»»
Pavia, Alberto Stasi a sorpresa in aula per l'incidente probatorio nell'inchiesta di Garlasco
Alberto Stasi, condannato per l'omicidio dell'ex fidanzata Chiara Poggi, questa mattina si è presentato a sorpresa in aula a Pavia per l'incidente probatorio nell'inchiesta su Andrea Sempio per il delitto di Garlasco. È entrato senza rilasciare dichiarazioni, in quanto in semilibertà.»»»
Ricordati a Torino i morti della gru, assenti i familiari
Le istituzioni e i sindacati chiedono più sicurezza e investimenti TORINO, 18 DIC - Non ci sono fisicamente ma la loro assenza è una presenza ancora più pesante e dolorosa: è quella, alla cerimonia di commemorazione, dei familiari di Filippo Falotico, Roberto Peretto, Marco Pozzetti, i tre operai m»»»
La Lega del Filo d’Oro compie 61 anni, al via la campagna di Natale
Roma, 18 dic. (askanews) – Sessantuno anni di impegno al fianco delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale: il 20 dicembre 1964 nasceva, per volontà di una tenace donna sordocieca, di un giovane sacerdote e di un piccolo gruppo di volontari, la Lega del Filo d’Oro. Da allora qu»»»
Rutigliano, tributo a Ennio Morricone al Teatro Metamorfosi: “Inseguendo quel suono”
RUTIGLIANO - Sabato 20 dicembre alle ore 21 il Teatro Metamorfosi di Rutigliano ospiterà “Ennio Morricone | Inseguendo quel suono”, uno spettacolo-concerto intimo e coinvolgente dedicato al grande compositore italiano, tra i più influenti del Novecento. L’evento, terzo appuntamento della stagione t»»»
Taurisano, Natale tra culture e tradizioni: “Confini Sospesi – Natale Nel Mondo”
TAURISANO - Taurisano si prepara a vivere un Natale internazionale con “Confini Sospesi – Natale Nel Mondo”, presentato mercoledì 17 dicembre nella Sala Vannini. Ideato dall’Associazione Culturale ACAST con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Morgana, il progetto trasforma il centro »»»
Risse, sputi e minacce, torna il terrore nel centro storico di Sassari: «Ti conviene vendere la casa»
Residenti svegliati nel cuore della notte da una violenta lite con lanci di bottiglie Risse e minacce: torna la paura in via San Donato, nel centro storico di Sassari. I residenti sono stati svegliati alle 4 di stamattina da un violento alterco tra extracomunitari e sassaresi condito da lanci di bo»»»
Bolletta anomala dovuta a perdite occulte, Abbanoa non avvisa l’utente: condannata a risarcirlo
Non solo lo storno della bolletta, anche un risarcimento da 2mila euro Consumi anomali dovuti a perdite d’acqua occulte? Il gestore ha l’obbligo di avvisare tempestivamente l’utente, altrimenti deve anche risarcire il danno, oltre a stornare la bolletta. Lo ha stabilito il giudice di pace di Caglia»»»
Ad Antonio De Vita la croce d'oro al merito dell'Arma dei Carabinieri
Il generale di corpo d'armata Antonio de Vita, oggi alla guida dell'Area di Governo 'chief security officer' di Intesa Sanpaolo, ha ricevuto la Croce d'oro al merito dell'Arma dei Carabinieri. Il Ministero della Difesa ha riconosciuto a De Vita l'importante onorificenza per i prestigiosi incarichi »»»
Prandini: protestiamo affinchè agricoltura sia una opportunità
Roma, 18 dic. (askanews) – “Oggi siamo a Bruxelles per una protesta che vuole guardare al futuro del settore agricolo agroalimentare come opportunità. Oggi l’agroalimentare è la prima voce per l’espertazioni europee e in tutto questo si cerca di andarlo a indebolire con un accordo come il Mercosur »»»
sugli asset russi l’europa va in tilt – al consiglio europeo oggi andra’ in scena lo scontro...
ZELENSKY, MANCATA DECISIONE SU ASSET RUSSI SAREBBE PER NOI PROBLEMA (ANSA-AFP) - KIEV, 18 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se nessuna decisione sui beni russi congelati verrà presa ciò costituirebbe un "grosso problema" per Kiev. "Parlerò con tutti i leader, presenter»»»
Il «bonus del guerriero» di Trump: un assegno di 1.776 dollari per i militari che arriverà «prima di Natale»
Altro colpo di scena di Donald Trump. Il giornale americano The Atlantic ci vede un pattern, un comportamento ricorrente: come conduttore di The Apprentice, e come imprenditore che si è divertito a far apparire il suo nome a caratteri cubitali sulle sue proprietà, scrive, è chiaro che a Donald la s»»»
Pensione anticipata, nel 2035 serviranno 44 anni e due mesi d’attività
Introduzione Lasciare il lavoro in anticipo diventa sempre più complesso e spesso si fa prima a raggiungere i requisiti per quella di vecchiaia. Nel 2035, secondo l'emendamento del governo alla Manovra di Bilancio, un uomo che ha cominciato a lavorare nel 1991 e che ha una retribuzione bassa dovrà »»»
Palermo, Spoke1: una rete di sensori svela lo stato di salute del Mediterraneo
Un mare ricco di vita, ma minacciato dalla presenza sempre più invasiva dell’uomo. È la fotografia complessa che emerge dal monitoraggio condotto lungo le coste del Mediterrano e non solo, presentata al convegno nazionale Il mare di domani, l’assemblea generale conclusiva dello Spoke 1, unità di ri»»»
Perquisizioni Askatasuna, vigili del fuoco e tecnici sul posto
Sono in corso controlli di sicurezza TORINO, 18 DIC - Vigili del fuoco e tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza la palazzina di Torino sede del centro sociale Askatasuna. Sono state portate via bombole del gas e altro materiale. Avviene dopo che dall'alba sono iniziate perquisizioni da par»»»
Natisone, citati per responsabilità civile ministero Interno e Arcs
Udienza lampo, il dibattimento inizierà il prossimo 3 marzo UDINE, 18 DIC - E' durata meno di cinque minuti la nuova udienza sul caso del Natisone. Soltanto il tempo che il giudice Daniele Faleschini Barnaba disponesse la citazione della responsabilità civile per il ministero dell'Interno e per Arc»»»
Sequestro di Askatasuna a Torino, sigilli al centro sociale
Perquisito il palazzo dopo assalti a sedi di Stampa, Ogr e Leonardo TORINO, 18 DIC - Il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sequestrato e sgomberato stamattina dalla Digos della polizia, dopo una perquisizione nell'ambito delle indagini per gli assalti alla sede del quotidiano La Stampa, de»»»
Consorzio Vini Trentino: nuovo logo con claim “Benvenuti in alto”
Milano, 18 dic. (askanews) – Il Consorzio Vini del Trentino ha presentato la nuova identità visiva, segnando l’avvio di un progetto di comunicazione che affianca il rinnovamento grafico a una ridefinizione più ampia del ruolo e della visione del Consorzio. Il progetto include il nuovo logo, accompa»»»
Miss Finlandia mima gli occhi a mandorla sui social e perde la corona
Miss Finlandia ha perso la sua corona. È successo dopo lo scoppio di uno scandalo partito proprio da Sarah Dzafce, vincitrice del concorso nel 2025: la ragazza la scorsa settimana, aveva condiviso sui social una foto in cui mimava gli occhi a mandorla tipici delle persone originarie dell’Asia con l»»»
Inail, dal bando Isi 600 milioni per le imprese che investono in sicurezza - Notizie - Ansa.it
Con il bando Isi 2025, pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale, l'Inail "rafforza ulteriormente il proprio sostegno alle aziende che scelgono di investire in prevenzione, mettendo a disposizione del sistema produttivo italiano altri 600 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione di progetti»»»
Calendario dell'Avvento, 18 dicembre: Quando Michelangelo reinventò l'arte
«Il cammino di Michelangelo verso la fama fu breve. Già a 24 anni compì il passo da talento riconosciuto a modello celebrato. Giorgio Vasari, autore di un’autorevole biografia dell’artista, vide questo punto di svolta nella realizzazione della sua prima grande opera, la Pietà vaticana». Si apre cos»»»
Fondo Inps, si amplia la platea delle imprese. Da luglio 2026 i neo assunti aderiranno alla previdenza complementare
Si amplia la platea di imprese che hanno l’obbligo di versamento al Fondo Tesoreria Inps, esteso anche ai datori di lavoro che hanno raggiunto la soglia dei 50 dipendenti dopo l’avvio dell’attività. E dal 1° luglio 2026 viene introdotto un meccanismo di adesione automatica ai fondi di previdenza co»»»
Prestito a Kiev, l’Europa decide. I 27 divisi sull’uso degli asset russi
Bruxeles, 18 dicembre 2025 – Da una parte Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, schierate dietro a un netto ‘no’. Dall’altra 20 sì, alcuni con riserva. Nel mezzo Belgio, Italia, Bulgaria e Malta con forti perplessità e la richiesta di garanzie probabilmente difficili da ottenere. La proposta di u»»»
FI, Tajani risponde a Occhiuto: “Il congresso? Le sfide mi esaltano. Lì si contano i voti"
Il governatore calabrese aveva agitato l’ipotesi congresso e, con essa, la messa in discussione della leadership azzurra «Le sfide mi esaltano». All’uscita dal Sofitel di Bruxelles, a margine del summit del Ppe che anticipa il Consiglio Ue, Antonio Tajani liquida così l’affondo di Roberto Occhiuto.»»»
Decimomannu, discarica abusiva di tre ettari e roghi di rifiuti: due arresti
Scoperte anche alcune baracche fatiscenti adibite a ricovero per animali, tenuti in condizioni igienico-sanitarie precarie Un’area di circa tre ettari trasformata in una discarica abusiva, rifiuti di ogni tipo – anche pericolosi – e ripetuti episodi di combustione illecita. È quanto hanno scoperto »»»
Ex sindaco muore dopo aver battuto la testa giocando a padel: addio a Pasquale Allevi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Batte la testa mentre gioca a padel e muore. Un gravissimo lutto ha colpito la provincia di Ascoli Piceno: è morto a 66 anni Pasquale Allevi, ex sindaco di Folignano e titolare del Poliambu»»»
Ucraina, oggi Consiglio Ue su asset russi: ultime news
Leader europei riuniti oggi, e probabilmente anche domani, a Bruxelles per decidere su come finanziare l'Ucraina nei prossimi due anni. "Non lasceremo mai questo Consiglio senza una decisione finale per garantire le esigenze finanziarie dell'Ucraina per il 2026 e 2027", afferma il presidente del Co»»»
R. Toscana: spostata a gennaio scadenza bando investimeni irrigui
Roma, 18 dic. (askanews) – Le imprese agricole della Toscana avranno tempo fino al prossimo 30 gennaio 2026 per presentare domande di accesso ai contributi per investimenti in impianti irrigui, bacini e stoccaggio acqua. Il bando ha una dotazione finanziaria di 17,3 milioni di euro. Il bando conced»»»
Campari vende amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni a Illva Saronno
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici »»»
Borse di oggi 18 dicembre | Europa cauta in apertura: a Milano su Prysmian e Campari (dopo la cessione di Averna e Zedda Piras)
Apertura di seduta cauta per le Borse europee, che attendono la conclusione della riunione di politica monetaria della Banca centrale europea. Il Cac 40 di Parigi è sopra la parità dello 0,09% mentre il Dax di Francoforte scivola dello 0,07% in avvio. Il Ftse 100 di Londra è sopra dello 0,07% mentr»»»
Riforma del condominio, il no della Lega alle nuove regole volute da FdI: «Criticità, non la condividiamo»
Fonti della Lega vanno all’attacco della «riforma bis del condominio, così come ipotizzato dalla proposta di legge 2692», che «presenta evidenti criticità e non è condivisa». Il riferimento è alla proposta targata Fratelli d’Italia. Che prevede l’addio ai condomini amministratori degli stabili, ai »»»
Respinto il ricorso del governo contro il salario minimo in Puglia
La legge che istituisce una salario minimo in Puglia per i contratti legati ad appalti pubblici non è incostituzionale. È stato respinto dalla Consulta un ricorso che era stato presentato dal governo di Giorgia Meloni contro la normativa approvata dal Consiglio regionale nel novembre del 2024. Perc»»»
Catania, truffa del falso incidente al figlio: si fa dare 30 mila euro ma viene scoperto
La polizia ha denunciato un giovane catanese di 18 anni che si è impossessato dei gioielli di una novantenne vittima di un raggiro. L’anziana è stata contattata al telefono di casa da un uomo che, dopo essersi qualificato come un esponente delle forze dell’ordine, le ha comunicato che il figlio ave»»»
Caso Garlasco, oggi l'incidente probatorio. E a sorpresa c'è Stasi in aula
Il caso Garlasco torna in aula oggi, giovedì 18 dicembre, e Alberto Stasi è arrivato a sorpresa in tribunale a Pavia dove si tiene l'udienza dell’incidente probatorio del caso Garlasco che vede indagato Andrea Sempio. Stasi è stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere come unico autore»»»
Sempio e il Dna sulle unghie di Chiara Poggi. Cosa si decide oggi. In aula spunta Stasi
Si chiude l’incidente probatorio e le difese portano in aula le relazioni finali. I risultati della perizia potranno essere utilizzati in un eventuale nuovo processo Avvocati e consulenti lasciano gli studi televisivi e tornano nella sede naturale per dibattere sugli esiti della perizia sul dna. Al»»»
Garlasco, in aula a Pavia anche Alberto Stasi
PAVIA, 18 DIC - In aula a Pavia, per l'incidente probatorio nell'inchiesta su Andrea Sempio per il delitto di Garlasco, è presente anche Alberto Stasi, condannato per l'omicidio dell'ex fidanzata Chiara Poggi. È entrato coi suoi legali senza rilasciare dichiarazioni. "Stasi è interessato a seguire »»»
Consiglio europeo, Merz: Asset russi vanno usati. Orban: Idea stupida
Al via il Consiglio europeo con al centro il tema degli asset russi. "Si sa la mia posizione, voglio che gli asset russi vengano utilizzati. La mia impressione che possiamo arrivare a una soluzione", ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz arrivando al summit a Bruxelles. "Se ricorriamo al p»»»
Musica elettronica entra nel patrimonio culturale immateriale francese
Finalmente giustizia! In seguito all'inserimento della techno di Berlino nell'elenco tedesco del patrimonio culturale immateriale nel 2023, la musica elettronica è finalmente entrata nell'elenco francese del patrimonio culturale immateriale. Questo rappresenta il primo passo verso lo status di patr»»»
Caraibi: nuovo attacco americano contro "imbarcazioni dei narcos", 8 morti
Nuovi raid americani contro presunte imbarcazioni di narcotrafficanti. L'ultimo attacco, testimoniato da queste immagini, nell'Oceano Pacifico orientale ha ucciso otto persone a bordo di tre natanti. Il Pentagono ha riferito che gli attacchi erano diretti a "organizzazioni terroristiche designate",»»»
A Bruxelles primi blocchi e disagi per protesta agricoltori
Roma, 18 dic. (askanews) – Mentre nella tarda serata di ieri è arrivato l’accordo provvisiorio tra la presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo sul regolamento che attua la clausola di salvaguardia bilaterale dell’accordo di partenariato UE-Mercosur e dell’accordo commerciale interinale UE-M»»»
Uso asset russi nella bozza del vertice Ue, ai leader spetta decidere
Il testo sull'Ucraina separato dalle conclusioni generali del summit BRUXELLES, 18 DIC - Il 27 leader si siederanno al tavolo del summit con due testi separati, frutto delle numerose limature degli ultimi giorni. Un primo testo riguarda le conclusioni generali del Consiglio europeo. Il secondo, sep»»»
forza europa, tira fuori le palle! – oggi al consiglio europeo i capi di stato e di governo dei...
Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera” Come i leader europei riusciranno a uscire dall’angolo in cui si sono messi, complice la Commissione e un pressing molto forte della Germania e dei Paesi nordici, ancora non è chiaro: oggi al Consiglio europeo i capi di Stato e »»»
Tajani risponde a Occhiuto: «Mi sfiderà per il Congresso? Magari, la competizione mi esalta. Ma i voti vanno contati»
Un guanto di sfida. Lanciato col sorriso nel gelo mattutino di Bruxelles. Antonio Tajani sta varcando la soglia dell'hotel Sofitel, si è appena concluso il vertice del Partito popolare europeo, quando lo riportiamo con il pensiero a Roma e alle questioni che agitano Forza Italia. Ovvero il "corrent»»»
Askatasuna, manifestazione nel pomeriggio contro operazione di polizia
Proteste dei genitori per le scuole chiuse nei dintorni È stata convocata per questo pomeriggio alle 18 una manifestazione davanti al centro sociale Askatasuna di Torino, per protestare contro l'operazione di polizia in corso dall'alba. Lo hanno reso noto gli attivisti attraverso i canali social. D»»»
Consiglio europeo, asset russi al centro. Tusk: «Soldi oggi o sangue domani in Europa». Merz: «Troveremo una soluzione»
Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa 2025-12-18 09:43:26 Tajani: su uso asset Russia forti dubbi sulla base giuridica «Il principio politico è quello di aiutare gli ucraini, quindi anche da un punto di vista finanziario, bisogna vedere qual è lo strumento idoneo a raggiungere l'obiettivo. »»»