Genova, Procura chiede fallimento Amt: oltre 200 mln di debiti
Genova, 19 gen. (askanews) – La Procura di Genova chiede il fallimento dell’azienda di trasporto pubblico genovese Amt che avrebbe accumulato un debito complessivo di oltre 200 milioni di euro. “La Procura di Genova – commenta il consigliere regionale del Pd Simone D’Angelo – certifica una situazio»»»
Trump alla Norvegia: «Senza Nobel, non sono più obbligato a pensare alla pace. Groenlandia? Sicura solo se controllata dagli Usa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Risolvendo la questione dell'annessione della Groenlandia», il presidente americano Donald Trump entrerà «nella Storia». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, senza esprime»»»
Possono danneggiare i satelliti: cosa sono le "scariche elettriche spaziali"
Ascolta ora La corsa allo sfruttamento dell'energia solare nello Spazio promette una rivoluzione nel modo in cui produciamo elettricità, ma apre anche scenari di rischio finora poco considerati. Le future centrali solari orbitali, progettate per raccogliere energia dal Sole e trasmetterla verso la »»»
Il Papa ai Neocatecumenali: grazie per il bene alla Chiesa. Avanti uniti, senza chiusure
Leone XIV riceve i responsabili del Cammino Neocatecumenale, realtà ecclesiale diffusa in tutto il mondo. Presente l'iniziatore Kiko Argüello e alcune delle famiglie in missione nei cinque continenti. A loro il grazie del Pontefice che incoraggia l'opera di evangelizzazione e di accompagnamento a p»»»
"Sono innocente", Sangare nega di aver ucciso Sharon Verzeni anche in aula
Oggi davanti alla corte d'Assise di Bergamo ha ribadito di essere innocente e di essere solo un testimone dell'omicidio Moussa Sangare, il 31enne a processo per aver accoltellato a morte Sharon Verzeni a Terno d'Isola, nella Bergamasca, la notte tra il 29 e il 30 luglio 2024. Fermato un mese dopo, »»»
Caso Signorini, Antonio Medugno sentito in procura come testimone
Antonio Medugno, l'ex concorrente del Grande Fratello Vip, viene sentito in Procura a Milano per rispondere alle domande sulla denuncia presentata contro il conduttore Alfonso Signorini, indagato per violenza sessuale ed estorsione. Il modello viene sentito come testimone dai pm Letizia Mannella e »»»
Omicidio Sharon Verzeni, ecco perché Moussa Sangare ha lasciato l'aula
Assoluzione per non aver commesso il fatto o, in subordine, concessione della attenuanti generiche ed esclusione delle aggravanti della premeditazione, dei futili motivi e della minorata difesa. E' la richiesta, fatta oggi alla corte d'Assise di Bergamo dall'avvocato Giacomo Maj, difensore di Mouss»»»
Sharon Verzeni, slitta la sentenza. Legale di Sangare: "Punti che non tornano"
È stata rinviata al 25 febbraio la sentenza nel processo di Moussa Sangare, per l’omicidio pluriaggravato di Sharon Verzeni. Lo ha deciso la Corte d’Assise di Bergamo, presieduta dalla giudice Patrizia Ingrascì, dopo che il nuovo legale del 31enne, Tiziana Bacicca, nominata a istruttoria già chiusa»»»
«Fake news sull’acqua potabile a Cagliari»: Abbanoa smentisce il messaggio circolato su Whatsapp
L’azienda ribadisce che il maltempo non influisce sulla qualità del servizio idrico: «Valori nella norma» «Una fake news». Così Abbanoa parla del messaggio che da stamattina starebbe facendo il giro delle chat su whatsapp, secondo cui il maltempo starebbe avendo effetti negativi sull’acqua potabile»»»
Ue, 'la priorità è evitare i dazi, colpirebbero cittadini e imprese'
'Ma l'Ue ha strumenti a sua disposizione per rispondere se arriveranno' BRUXELLES, 19 GEN - "Sono in corso intense consultazioni tra i leader europei ed è chiaro che la priorità è non far precipitare la situazione, impegnarsi con gli Usa, ed evitare i dazi, perché danneggerebbero le imprese e i cit»»»
Oceani più acidi indeboliscono i denti degli squali, dice uno studio
Gli squali sono i predatori più temuti del mare e la loro sopravvivenza dipende da denti formidabili che ricrescono per tutta la vita. Ma i cambiamenti nella chimica dell’oceano potrebbero mettere a rischio queste armi. È la conclusione di uno studio di un gruppo di scienziati tedeschi che ha testa»»»
Lufthansa, regole più severe le regole per powerbank e bagaglio a mano
Le powerbank diventano un tabù nel bagaglio a mano Lufthansa. Con effetto immediato, la compagnia tedesca ha reso noto che non potranno più essere caricate durante il volo o utilizzate per alimentare smartphone e altri dispositivi mobili. Per le regole già in vigore molte compagnie aeree già vietan»»»
Borse, Europa in forte calo per tensioni con Usa su dazi e Groenlandia
Giornata difficile per le Borse europee che, a metà seduta, proseguono in calo, dopo l'annuncio di Donald Trump sui dazi legati alla questione della Groenlandia. Il presidente americano ha annunciato l’introduzione, a partire dal 1° febbraio, di tariffe del 10% contro Danimarca, Norvegia, Svezia, F»»»
Azienda trasporti non versava Inps a dipendenti, sequestro da un milione
Somme trattenute ogni mese da buste paga, ma poi non trasferite all'istituto di previdenza CAMPOBASSO, 19 GEN - Sequestro preventivo da più di un milione di euro eseguito a Campobasso dalla Guardia di Finanza nei confronti di una società del trasporto pubblico extraurbano. Il provvedimento è stato »»»
Pakistan, centro commerciale crolla dopo un incendio a Karachi: le immagini dei soccorsi
Un vasto incendio ha causato il crollo dell'edificio che ospitava il centro commerciale Gul Plaza di Karachi, in Pakistan. Le vittime accertate sono una ventina, altre 65 persone risultano disperse. La causa dell'incendio è ancora sconosciuta, hanno spiegato i soccorritori. Il governo locale ha avv»»»
Referendum giustizia, Barbero: "Voto no, dà al governo poteri di uno stato autoritario "
"Al referendum sulla giustizia voterò no". Lo annuncia il professor Alessandro Barbero in un video sui social rilanciato dal comitato "Giusto dire no". Per Barbero, "la riforma indebolisce il Csm". "A me - spiega - sembra che con un Csm dove i membri magistrati sono tirati a sorte, mentre il govern»»»
Blue Monday 2026: cos’è, perché cade oggi (19 gennaio) e come affrontarlo
Oggi, lunedì 19 gennaio 2026, è il Blue Monday, la giornata considerata 'il giorno più triste dell’anno'. La definizione è ormai entrata nell’uso comune, ma cosa significa realmente e perché è oggi? Perché oggi è il Blue MondayIl Blue Monday indica il terzo lunedì di gennaio nell’emisfero boreale: »»»
Spid a pagamento, come usare la Cie (gratis)
Lo Spid a pagamento sta spingendo molti a usare la Carta d'Identità elettronica (Cie),obbligatoria in Italia a partire dal prossimo agosto, per l'autenticazione digitale e sul web. Come utilizzare la Carta d'Identità Elettronica al posto dello SpidPer attivare e utilizzare la Carta d'identità elett»»»
Ebbene sì, censori in servizio permanente: confesso che sono un anti-occidentale
ATF Ebbene sì, signori della Corte. Censori in servizio permanente. Lo confesso: sono un anti-occidentale. Così come sono stato comunista. Così come sono pro-Palestina. Sì sono anti-occidentale. Perché l’Occidente è quello che fa, non quello che si vorrebbe far passare. L’Occidente di chi ha razzia»»»
Le posate Sambonet entrano in Altagamma
Milano, 19 gen. (askanews) – Le posate Sambonet entra in Fondazione Altagamma, l’organismo che dal 1992 riunisce e sostiene le imprese italiane più rappresentative nei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’ospitalità, dell’alimentare, dei motori e della nautica. “Con l’ingresso di»»»
'Le vittime dell'incidente ferroviario trovate a centinaia di metri di distanza'
'Anche il macchinista sbalzato dalla finestra a decine di metri dalla cabina' ROMA, 19 GEN - Il presidente della regione dell'Andalusia Juanma Moreno ha affermato che i corpi delle vittime dell'incidente ferroviario sono stati trovati "a centinaia di metri di distanza" sbalzati dai finestrini a cau»»»
Ue, gli Usa ci hanno invitati a far parte del Board of Peace per Gaza
BRUXELLES, 19 GEN - Gli Stati Uniti hanno invitato l'Unione Europea a far parte del Board of Peace per Gaza. Lo fa sapere un portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue. .»»»
Corte dei conti: tra spesa privata e differenze tra regioni la sanità è meno equa
Nella relazione al Parlamento si segnala che il rapporto tra spesa sanitaria e Pil è fermo (e più basso rispetto agli altri Paesi europei). Inoltre “c’è un evidente disallineamento tra Nord e Sud del Paese”»»»
Groenlandia, Ue: il dialogo con gli Usa prosegue, è la nostra priorità. Obiettivo è evitare i dazi
Roma, 19 gen. (askanews) – Sulla Groenlandia “i leader Ue stanno conducendo intense consultazioni, il dialogo con gli Stati Uniti prosegue a tutti i livelli: la nostra priorità è dialogare, non inasprire la situazione”. Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Olof Gill, nel briefin»»»
Costole fratturate, polmone perforato e ferite, soccorso un uomo a Modica: arrestata la moglie
Un cinquantenne è stato ricoverato a Modica con due costole fratturate, gravi ferite al volto, alla testa e un polmone perforato. Gli agenti del commissariato e della squadra mobile di Ragusa sono intervenuti al pronto soccorso e, considerati i precedenti interventi per liti familiari che avevano c»»»
Allerta maltempo, strade allagate nel Nuorese e frane in Ogliastra
Traffico deviato a Siniscola e tra Lanusei e Gairo CAGLIARI, 19 GEN - Si registrano le prime criticità nei trasporti a causa della chiusura temporanea di alcune strade allegate o coperte da detriti e massi a causa della tempesta che sta colpendo la Sardegna meridionale e orientale, con forti precip»»»
Blue Monday 2026, oggi (19 gennaio) è il giorno più triste dell'anno: cos'è questo fenomeno e perché cade di lunedì
Ogni anno cade, nel terzo lunedì di gennaio nell’emisfero boreale, il Blue Monday. Si tratta del giorno più triste dell'anno in cui molte persone si sentono più giù di morale, stanche e meno motivate dopo il periodo festivo. Nel 2026 questa ricorrenza cade oggi, lunedì 19 gennaio. Le origini del no»»»
Claudio Carlomagno, il marito di Federica Torzullo ha deciso di dire la verità sull'omicidio: l'interrogatorio, l'arma del delitto e il cellulare
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo dieci giorni di silenzio e il ritrovamento del corpo della moglie sepolto nel terreno adiacente la sua ditta di scavi e movimentazione terra, Claudio Carlomagno ha deciso di parlare e »»»
Erdogan a Sharaa, 'continuiamo a sostenere la lotta al terrorismo'
(ANSAmed) - ISTANBUL, 19 GEN - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo siriano Ahmad al-Sharaa dove ha affermato che "il sostegno della Turchia alla Siria, in particolare nella lotta al terrorismo, continuerà ad espandersi in vari settori". Durante la»»»
Analisti, per l'oro i 5mila dollari già raggiungibili nel 2026 - Notizie - Ansa.it
L'oro sempre di più verso i 5.000 dollari l'oncia . Un obiettivo che gli analisti di Vontobel ritengono raggiungibile già nel corso del 2026. "Sebbene sia possibile un movimento laterale per alcuni mesi, l'oro potrebbe proiettarsi verso nuovi massimi non appena emergerà un nuovo catalizzatore, come»»»
‘sono mesi che viviamo un clima irrespirabile’– pina picierno chiama in causa elly schlein
Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera” - Estratti Una domenica apparentemente tranquilla per il Pd, quella di ieri, ma ecco che nel pomeriggio ci pensa Pina Picierno a movimentarla: «Ogni giorno ha la sua pena e succede così che sia costretta a parlare del professor Tomaso Montanari, che da»»»
Turismo, record di presenze ma il valore vola all’estero
Roma, 19 gen. (askanews) – Nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2025 e il 7 gennaio 2026, il tasso medio di saturazione delle strutture ricettive italiane si è attestato al 47,8%, registrando un incremento pari a 2,6 punti percentuali rispetto allo stesso intervallo dell’anno precedente. Un’Ital»»»
Trump non è il primo presidente Usa a volere la Groenlandia: l'isola è un'ossessione di Washington da oltre 200 anni
NEW YORK – Donald Trump non è stato il primo presidente americano a volere la Groenlandia. Quest’isola gigante, desolata e ghiacciata è un’ossessione a Washington da oltre 200 anni, più volte oggetto di negoziati, spesso segreti. Ma sapevate che quando l’isola era ancora sotto il controllo congiunt»»»
Enac, nel 2025 oltre 229 milioni i passeggeri negli aeroporti italiani (+5%)
Roma, 19 gen. (askanews) – Nel 2025 sono stati oltre 229 milioni i passeggeri negli aeroporti italiani, con un incremento del +5% rispetto al 2024. Questi i primi dati emersi dall’analisi fatta dall’Enac sul traffico aeroportuale del 2025 e pubblicata nel documento ‘Executive Summary – Dati di traf»»»
Forti piogge a Uri: chiusi giardini pubblici e cimiteri
All’aperto si consiglia di evitare zone con alberi, impalcature, cartelloni pubblicitari Anche il Comune di Uri, a causa del maltempo, ha disposto in via prudenziale la chiusura dei giardini pubblici e dei due cimiteri per le giornate di oggi e domani, 19 e 20 gennaio, vista la previsione di possib»»»
Torpè, evacuate decine di famiglie: off limits le case lungo gli argini del Rio Posada
Il provvedimento riguarda anche altre aree a rischio, centro d’accoglienza in palestra È scattata l’ordinanza di evacuazione per numerose località del territorio comunale di Torpè, a seguito dell’allerta meteo di criticità elevata – Codice Rosso – diramata dalla Protezione Civile della Sardegna. Il»»»
Allerta rossa, scuole aperte a La Maddalena ma chiusa Caprera
Il provvedimento, firmato e pubblicato questa mattina, si è reso necessario dopo essere stato valutato il concreto rischio, nell’isola di Garibaldi, di caduta di rami e alberi Il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, non ha chiuso le scuole cittadine, a differenza di altri colleghi, nonostante l’alle»»»
Meloni a in Corea del Sud, l'incontro con il presidente Lee
19 Gen 2026 - 12:0619 Gen 2026 - 12:06 01:36 Il faccia a faccia a Seul con il presidente della Corea del Sud Lee chiude la missione asiatica di Giorgia Meloni. Un successo diplomatico per la premier sul piano internazionale, con il rafforzamento di partnership strategiche. "Sono felice - ha detto M»»»
'ABC – The Alphabet of Love' continua a promuovere la pace attraverso il teatro
(FotoLevent Karatas)Partito da Lecce, il progetto internazionale di Astràgali Teatro, sostenuto dall’Unione Europea (Programma Creative Europe), prosegue le attività internazionali dell’International Host Lab e porta in scena la prima delle tre produzioni teatrali internazionali previste.Proseguono»»»
Groenlandia, la minaccia dei dazi di Trump affonda le Borse Ue. Giù Milano e Francoforte, vola l'oro (ai massimi). Ue: no scontro ma pronti a reagire
2026-01-19 12:44:54 Ue: no scontro ma pronti a reagire Sono in corso «intense consultazioni tra i leader dell'Ue» dopo che il presidente degli Usa Donald Trump ha minacciato dazi aggiuntivi nei confronti dei Paesi europei che hanno inviato soldati in Groenlandia, ma «la priorità è interagire» ed «e»»»
Incidente treni in Andalusia, tanti dispersi. Gli appelli disperati dei familiari sui social: «Ho cinque familiari sul treno e non rispondono»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Continuano le ricerche dei dispersi dopo il tragico incidente avvenuto questa mattina ad Adamuz, in Spagna, causato dal deragliamento di due treni ad alta veocità. Sui social parenti e amici h»»»
Prima di Cordoba, il disastro di Santiago de Compostela con il macchinista che “amava la velocità”
Il treno Alvia Madrid-Ferrol deragliò a 180 km/h su una curva con limite di 80. Otto vagoni si ribaltarono, uno prese fuoco. 79 le vittime nel peggior disastro in Spagna negli ultimi 40 anni. Il macchinista, rimasto ferito lievemente, ammise di essere entrato "forte" nella curva Prima della tragedi»»»
Cremlino, 'Trump ha invitato Putin nel Consiglio per Gaza'
(ANSAmed) - MOSCA, 19 GEN - Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto dal suo omologo americano Donald Trump un invito ad entrare nel Consiglio esecutivo per Gaza. Lo riferisce il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Il presidente Putin ha ricevuto un'offerta attraverso c»»»
In Italia salari fermi ma ai miliardari 150 milioni in più al giorno - Notizie - Ansa.it
Nell'ultimo anno, la ricchezza dei miliardari italiani è aumentata, in termini reali, al ritmo di 150 milioni di euro al giorno, per un totale di 54,6 miliardi di euro, mentre aumenta la diffusione della povertà le famiglie in affitto, soprattutto quelle con figli o di origine straniera. È quanto e»»»
fabio vitale resta alla direzione dell’agea, la potente agenzia per le erogazioni agricole ...
FRATELLI D’AGRICOLTURA VITALE CONFERMATO ALL’AGEA FINO AL 2028 Stefano Iannaccone per “Domani” Fabio Vitale è intoccabile. Fedelissimo del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il dirigente resterà fino al 2028 alla direzione dell’Agea, la cassaforte del mondo agricolo (distribuisce gl»»»
Reggio Emilia, "abusi sessuali su 8 alunne": misura cautelare per collaboratore scolastico 28enne
Avrebbe indotto otto alunne minorenni a subire atti sessuali consistiti in contatti fisici: abbracci forzati, baci sulle guance e sul collo, trattenendo le minori in luoghi isolati della scuola, come aula magna e antibagni, e approfittando del suo ruolo di collaboratore scolastico. Una serie di epi»»»
Cittadino americano condannato in Russia per importazione di armi
Un cittadino americano, Charles Wayne Zimmerman, è stato condannato in Russia a cinque anni di reclusione. L’accusa è quella di avere importato illegalmente armi da fuoco e munizioni a bordo del suo yacht, che dopo diverse tappe è approdato in territorio russo. Lo ha sentenziato il tribunale del Te»»»
Fedagripesca: non scattato obbligo telecamere a bordo pescherecci
Roma, 19 gen. (askanews) – Nessun obbligo di installazione di telecamere a bordo dei pescherecci è scattato il 10 gennaio 2026. A chiarirlo è Confcooperative, alla luce di notizie errate circolate nelle marinerie italiane nelle ultime ore sulle nuove regole europee in materia di controllo della pes»»»
Allerta meteo, al Tribunale di Cagliari attivi solo i servizi essenziali
Per domani poi sarà valutato se il personale potrà lavorare in smart working Da mezzogiorno nel Palazzo di giustizia di Cagliari resteranno attivi solo i servizi essenziali. Il Procuratore Generale, il procuratore della Repubblica, i presidenti del tribunale, della corte d’appello e della sorveglia»»»
«Picco delle mareggiate martedì: le onde penetreranno sulla costa per 50 metri»: il bollettino dell'Arpas
L’aggiornamento dalla sala operativa della protezione civile della Sardegna «Domani sarà la giornata peggiore per le mareggiate: sarà un crescendo con onde sino a 6 metri». In collegamento dall'Arpas Sardegna con la centrale operativa della Protezione civile regionale lo spiega il direttore Alessan»»»