Gli interessi Usa sul petrolio del Venezuela: il greggio adatto alle raffinerie e l’Rbob che rende la benzina meno inquinante
Le riserve petrolifere più alte del mondo. Ma non solo. Un tipo di greggio adatto per essere raffinato dagli impianti degli Stati Uniti e un prodotto specifico, l’Rbob, che gli Usa utilizzano per rendere la loro benzina meno inquinante. Gli interessi dell’amministrazione di Donald Trump, che alle 7»»»
Da Napoli l’appello del vigile del fuoco: «Non girate video, pensate a salvarvi»
Stringe lo smartphone tra le mani e lancia il suo appello ai giovani: «Quei dieci secondi di video che girate nei momenti di pericolo, utilizzateli per salvare la vostra stessa vita. Pensate a mettervi in salvo non ad ottenere un like sui social». Salvatore Spavone, 35 anni nel Corpo dei Vigili del»»»
Crans-Montana, discoteca senza licenza: il permesso valeva solo per il bar
Le Constellation, il locale della tragedia, aveva la licenza da bar e non per il ballo. I proprietari sono indagati per omicidio: «Nell’incendio superati i 500 gradi» Al bar Le Constellation non si andava per cenare o bere un calice di vino, ma per ballare. Eppure, quando nel 2015 Jacques Moretti e»»»
Caracas: la base aerea militare distrutta nell'attacco statunitense
I danni alla base aerea di La Carlota a Caracas, uno dei siti chiave attaccati durante il blitz aereo avvenuto a'alba di sabato, quando gli Stati Uniti hanno condotto l'operazione speciale per catturare il presidente del paese, Nicolas Maduro. L'attacco ha colpito anche il complesso militare di Fue»»»
Guasto tecnico e nebbia a Orio al Serio, voli cancellati e ritardi. Ripercussioni anche negli scali siciliani
Sono in tutto 63 i voli in arrivo che hanno registrato ritardi, cancellazioni o dirottamenti su altri scali e 39 quelli in partenza cancellati o riprogrammati, tra ieri sera e questa mattina, all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) a causa di un «problema tecnico al sistema di avvicinamento strume»»»
Campana anti-aborto, consigliera per la parità della Liguria scrive al Papa
Amoretti, inquietudine per l'iniziativa del vescovo di Ventimiglia e Sanremo GENOVA, 04 GEN - Una lettera a papa Leone per "condividere l'inquietudine che ha generato in molti la recente iniziativa assunta dal vescovo della Diocesi di Ventimiglia e Sanremo monsignor Antonio Suetta, ovverosia quella»»»
Guasto tecnico e nebbia a Orio, cancellati decine di voli in partenza e arrivo
Disagi nella notte per migliaia di passeggeri accampati, intervenuta la polizia BERGAMO, 04 GEN - Sono in tutto 63 i voli in arrivo che hanno registrato ritardi, cancellazioni o dirottamenti su altri scali e 39 quelli in partenza cancellati o riprogrammati, tra ieri sera e questa mattina, all'aerop»»»
Tempio Pausania, cordoglio per la scomparsa del medico Elio Tamponi
Storico responsabile del Pronto soccorso del Paolo Dettori e per anni punto di riferimento della sanità dell’alta Gallura È vivo e sincero il cordoglio a Tempio Pausania e non solo, per la prematura scomparsa del medico Elio Tamponi, storico responsabile del pronto soccorso dell’ospedale Paolo Dett»»»
Crans-Montana, non ci sono italiani tra nuove vittime identificate
Non ci sono italiani tra le nuove vittime identificate della strage di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Lo apprende l'Adnkronos da fonti informate dopo che la polizia svizzera ha annunciato l'identificazione di altri 16 morti portando a 24 il numero totale delle vittime di cui è stata accert»»»
Servizi, applicazioni, smart city e sicurezza: di cosa è fatta la nuova via italiana alla guida autonoma
A Phoenix, nel bel mezzo del deserto di Sonora, sfrecciano i robo-taxi di Waymo: l’azienda vuole raddoppiare entro il 2026 la sua flotta con duemila nuovi veicoli da aggiungere ai 1.500 già operativi, oltre che nella capitale dell’Arizona, a San Francisco, a Los Angeles e ad Austin. Ma quella di Wa»»»
Maduro negli USA indossa una felpa americana: boom di pre-ordini online
La notizia ha fatto rapidamente il giro del web: Nicolás Maduro, attualmente in carcere negli Stati Uniti, è stato immortalato indossando la felpa "Patriot Blue" del marchio americano Origin RTX. Il post originale, pubblicato il 3 gennaio sugli account Facebook e Instagram di Origin BJJ, recita: "B»»»
Morto Francesco Paolo Casavola, presidente emerito Corte Costituzionale
Il prossimo 12 gennaio avrebbe compiuto 95 anni NAPOLI, 04 GEN - É morto la scorsa notte il professor Francesco Paolo Casavola. Classe 1931, giurista, é stato ordinario di istituzioni di diritto romano all'Università Federico II ed ha diretto la facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo federiciano dal»»»
Crans-Montana: salgono a 24 le vittime identificate, indagati i gestori del locale
CRANS - MONTANA – Sale a 24 il numero delle vittime identificate dell’incendio scoppiato la notte di Capodanno nel locale “Le Constellation”, che ha provocato la morte di 40 persone e numerosi feriti. Le prime vittime identificate avevano tra i 16 e i 17 anni e provenivano da Bologna, Milano e Geno»»»
Incendio a Crans-Montana: identificate 24 vittime, tre sono giovani italiani
La polizia cantonale vallesana ha annunciato l'identificazione di sedici nuove vittime del rogo di Capodanno presso il locale "Le Constellation" di Crans-Montana, portando a 24 il totale dei deceduti identificati su un bilancio complessivo di 40 morti. I feriti accertati sono 121. Tra le ultime vit»»»
Venezuela nel caos: chi è Delcy Rodríguez, nominata presidente ad interim
Ascolta ora A seguito della cattura di Nicolás Maduro e consorte, la Corte Suprema del Venezuela ha nominato la vicepresidente Delcy Rodriguez presidente ad interim. Sono ore davvero molto complesse per il Venezuela, che deve in breve tempo rimettersi in assetto dopo lo sconvolgimento del blitz USA»»»
Biglietti dei treni come quelli degli aerei, la novità 2026 per le Frecce: prima si comprano e meno si paga
Prima si acquistano e più probabilità ci sono che i biglietti costino meno. E non si tratta dei voli ma dei treni. Delle Frecce Trenitalia, per la precisione. Dopo un primo mese di sperimentazione, dallo scorso 1° gennaio è entrato a pieno regime il cosiddetto sistema dinamico dei prezzi, quello a »»»
Nicolás Maduro incarcerato a New York, il futuro del Venezuela rimane incerto
Il leader venezuelano Nicolás Maduro è arrivato negli Stati Uniti ed è stato portato al Metropolitan Detention Centre di New York, dove ora attende il processo con l'accusa di narcoterrorismo. Maduro e sua moglie, Cilia Flores, sono stati prelevati dalla loro casa nella capitale venezuelana Caracas»»»
Crans Montana, tre vittime italiane: Giovanni, Achille ed Emanuele. Riccardo, Sofia e Chiara tra i dispersi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono tre i giovani italiani ufficialmente identificati tra le 40 vittime dell’incendio divampato nella discoteca «Le Constellation» di Crans-Montana. La conferma è arrivata dalle autorità s»»»
Crans Montana, tre vittime italiane: Giovanni, Achille ed Emanuele. Riccardo, Sofia e Chiara tra i dispersi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono tre i giovani italiani ufficialmente identificati tra le 40 vittime dell’incendio divampato nella discoteca «Le Constellation» di Crans-Montana. La conferma è arrivata dalle autorità sviz»»»
A piedi nudi in ufficio. Start up e aziende stanno adottando la politica “niente scarpe”
Da Don Draper a un sindaco italiano molto noto sempre più persone prediligono stare in ufficio scalzi. E arriva anche la start up che spiega come comportarsi»»»
Crans-Montana, i clienti: «Per pagare l'affitto hanno aumentato i tavoli al piano terra e stretto di oltre la metà la scala per uscire»
I lavori di ristrutturazione nel locale Le Constellation, a Crans-Montana, in Svizzera, dove si è verificata la strage di Capodanno sono documentati dalle foto su Facebook in cui si vedono gli stessi proprietari presenziare nel cantiere. Le testimonianze Repubblica ha raccolto diverse testimonianze»»»
Lo cacciano dal locale e scoppia il caos: spintoni e spray urticante al Tulum di Cagliari, un arresto
Ventiduenne ai domiciliari. Durante l’identificazione ha minacciato i carabinieri, colpendone uno con un pugno Momenti di tensione nella notte al Tulum di viale Trieste, a Cagliari. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cagliari e della Stazione di San Bartolomeo sono »»»
Crans-Montana, i clienti: «Per pagare l'affitto hanno aumentato i tavoli al piano terra e stretto di oltre la metà la scala per uscire»
I lavori di ristrutturazione nel locale Le Constellation, a Crans-Montana, in Svizzera, dove si è verificata la strage di Capodanno sono documentati dalle foto su Facebook in cui si vedono gli stessi proprietari presenziare nel cantiere. Le testimonianze Repubblica ha raccolto diverse testimonianze»»»
Strage di Crans-Montana, altre 16 vittime identificate. Ultime notizie: non ci sono italiani
Ginevra, 4 gennaio 2025 – Altre 16 delle 40 vittime del Constellation hanno ora un nome. Sono state identificate formalmente oggi, quattro giorni dopo la strage di Capodanno a Crans-Montana e si uniscono alle 8 salme già riconosciute finora. Non ci sono novità per le famiglia italiane: nell’elenco »»»
Disabilità, Locatelli: oggi Giornata Mondiale dell’alfabeto Braille
Roma, 4 gen. (askanews) – “Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’alfabeto Braille, il sistema di scrittura tattile e universale che, inventato oltre 200 anni fa, ha cambiato la vita di tante persone con disabilità visiva. Uno strumento fondamentale che consente di leggere, scrivere, apprendere e a»»»
Media Sud Corea: 'Pyongyang ha lanciato diversi missili balistici'
La Corea del Nord ha lanciato diversi missili balistici non identificati verso il Mar Cinese Orientale, definito anche Mar del Giappone. Lo ha dichiarato l'esercito sudcoreano, scrive l'agenzia sudcoreana Yonhap. Lo Stato Maggiore congiunto ha affermato di aver rilevato il lancio, senza fornire ult»»»
Venezuela, i possibili scenari per il dopo Maduro
Ascolta ora Le parole di Trump Gli scenari Il rifiuto di Maduro Cosa dice la Costituzione Adesso cambia tutto, anzi, tutto è già cambiato: la cattura del leader del Venezuela Nicolas Maduro che si trova adesso in carcere a Brooklyn, Stati Uniti, apre nuovi e interessanti scenari per chi potrà guida»»»
Crans Montana, il padre di Francesca Nota: «Mia figlia ha il 60% del corpo bruciato, la situazione è critica»
«L’ho trovata in mezzo al fumo e ai corpi: tremava e mi chiedeva delle sue amiche. Ora ha il 60% del corpo bruciato. Ma è viva ed è questa la cosa più importante». Stefano Nota, avvocato milanese di 54 anni, è il padre di Francesca Nota, una delle sopravvissute alla strage di Crans-Montana. La sua »»»
Crans-Montana, il sopravvissuto Giuseppe Giola: «È successo tutto in pochi secondi, ho dato io l'allarme»
«Stava andando tutto a fuoco. Lì ho capito che stava per succedere una tragedia. Ho chiamato subito mia mamma e ho dato l'allarme per telefono anche ad altri genitori» Giuseppe Giola ha sedici anni. È uno dei ragazzi che la notte di Capodanno si trovavano dentro la discoteca "Le Constellation", a C»»»
Autonoleggio abusivo all'interno delle case popolari, un denunciato a Catania
Nel corso di un’articolata azione di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale, la Polizia di Stato, con il supporto della Polizia Locale di Catania, ha denunciato un catanese di 57 anni, titolare di un’attività di noleggio di autoveicoli nel quartiere Monte Po', per invasione di edificio »»»
Crans Montana, identificate altre 16 vittime: il bilancio dei morti sale a 24
Sale a 24 il numero delle vittime dell'incendio di Crans-Montana identificate dalla polizia svizzera. Identificate altre 16 vittime, ci sono due italiani Oltre ai tre cittadini italiani di cui è già stata notizia nella notte, gli altri nuovi identificati sono quattro cittadine svizzere di 18 anni, »»»
Cna, incertezza domina Pmi, più ottimiste sull'Italia meno sulla propria attività - Notizie - Ansa.it
È ancora l'incertezza alimentata dal contesto internazionale a dominare le aspettative sull'economia di artigiani e piccole imprese per l'anno appena iniziato. Il 53% degli imprenditori non formula previsioni anche se qualcosa inizia a muoversi: gli ottimisti (23,8%) superano - seppur marginalmente»»»
Pyongyang ha lanciato un missile balistico verso il Mar del Giappone
Il lancio mentre il presidente sudcoreano si appresta a partire per un vertice con il presidente cinese Xi Jinping La Corea del Nord ha lanciato almeno un missile balistico non identificato verso il Mar Cinese Orientale, noto anche come il Mar del Giappone. Lo ha dichiarato l'esercito sudcoreano, c»»»
Trani, 33enne disabile aggredito: denunciato un ragazzo di 16 anni grazie a un video virale
TRANI - Spetterà alla Procura per i minori fare piena luce sull’aggressione ai danni di un 33enne disabile avvenuta il primo gennaio in via Umberto a Trani. Nelle scorse ore le forze dell’ordine hanno rintracciato e denunciato il presunto autore: un ragazzo di appena 16 anni. A facilitare l’identif»»»
Crans Montana, identificate altre 16 vittime: ci sono 2 italiani. Il bilancio dei morti sale a 24
Sono state identificate altre 16 vittime del rogo scoppiato nella notte di Capodanno al locale Constellation di Crans-Montana. Lo ha reso noto la Polizia cantonale vallesana, come riporta il quotidiano 20 Minuten. Identificate altre 16 vittime, ci sono due italiani Tra le persone identificate figur»»»
"Con gli Usa non si scherza", raffica di meme dopo cattura Maduro
''Con gli Stati Uniti non si scherza''. Questo il messaggio che, in un modo o nell'altro, accomuna la raffica di meme diffusi dall'Amministrazione Trump su 'X' dopo la cattura del leader venezuelano Nicolas Maduro e il suo trasferimento negli Stati Uniti. A partire al meme diffuso sull'account uffi»»»
Siria: raid congiunti di Francia e Regno Unito contro siti Isis
Regno Unito e Francia hanno lanciato attacchi congiunti contro siti dell'ISIS in Siria. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico. "Gli aerei della Royal Air Force hanno completato con successo attacchi contro Daesh, in un'operazione congiunta con la Francia", ha dichiarato il Ministero »»»
Gravina di Catania, raid con un'auto rubata su via Etnea: colpiti un bar e un distributore. Il video
Denunciati dai Carabinieri della Stazione di Gravina di Catania due giovani di 25 e 28 anni, entrambi di Floridia. Sono ritenuti responsabili di furto aggravato e ricettazione. Le indagini sono scattate dopo le denunce di due esercenti, gestori di un impianto di distribuzione carburanti, sito sulla»»»
Incidente mortale all’alba sulla Salice–Campi: un morto e un ferito grave
LECCE - Tragico incidente stradale alle prime luci dell’alba lungo la Strada Provinciale 120 che collega Salice Salentino a Campi Salentina. Erano circa le 5:13 quando una BMW, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita improvvisamente fuori strada, schiantandosi con estrema violenza. L’im»»»
Mafia, 29 anni fa l'assassinio di Giuseppe La Franca a Partinico
Ricorre oggi il 29 anniversario dell’uccisione di Giuseppe La Franca, in contrada Cambuca, fra Partinico e Grisì, nel Palermitano. La Franca, avvocato e funzionario bancario in pensione, rifiutò di cedere terreni di sua proprietà ai clan mafiosi della zona e per questo venne assassinato. «Anche que»»»
Thailandia alle urne. Il 2026: l’anno della sfida nel nome della stabilità politica
L’8 febbraio il Paese andrà al voto anticipato, sullo sfondo le forti tensioni tra frange conservatrici, progressiste e populiste e il conflitto con la Cambogia Andrea Walton – Città del Vaticano Il 2026 si preannuncia un anno politicamente cruciale per la Thailandia. Il Paese si prepara a elezioni»»»
"Chi va a Roma perde la poltrona": il ritorno dal Giubileo
Nel Medioevo partire per Roma, soprattutto in tempo di Giubileo, non era un gesto reversibile. L’assenza poteva costare incarichi, beni, riconoscimento sociale. Raccontare il pellegrinaggio dal punto di vista del ritorno significa restituirne la dimensione più fragile e meno narrata: quella in cui »»»
Picchiata e costretta a dormire senza coperte, un arresto a Misterbianco
Violenze morali e fisiche, fino a costringerla a dormire senza coperte e cuscino: i carabinieri della stazione di Catania Nesima hanno tratto in arresto un 30enne, residente a Misterbianco, già sottoposto a misura restrittiva, ritenuto responsabile di gravi e reiterati maltrattamenti in ambito fami»»»
Santa Pazienza, weekend di chiusura della rassegna di arte e musica in centro a Fasano
FASANO (BR) - Ultimo fine settimana per Santa Pazienza – Eventi POPolari, la rassegna che ha animato il centro storico di Fasano durante le festività natalizie, trasformando piazze e strade in luoghi di incontro, musica e partecipazione.Oggi, sabato 3 gennaio, a partire dalle ore 22, i Portici dell»»»
Lupi nelle campagne di Sannicandro di Bari: allerta della polizia locale dopo l’aggressione a un cane
BARI - La presenza dei lupi in diverse aree della Puglia non rappresenta un fenomeno nuovo, ma continua a destare preoccupazione tra i residenti, soprattutto quando si verificano episodi di aggressione ad animali domestici. È quanto accaduto nelle campagne di Sannicandro di Bari, dove nei giorni sc»»»
Leccese: “Quando la cultura fa la fila”. A Bari boom di abbonamenti al Petruzzelli
BARI - «Quando la cultura fa la fila». È con queste parole che il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha commentato sui social un dato che racconta molto dello stato di salute culturale della città all’inizio del nuovo anno. In questi giorni, infatti, a Bari si torna a fare la fila per il teatro, un’imm»»»
Il Consorzio industriale vuole salvare l'Incubatore di imprese di Porto Torres
La Regione risponde riconoscendolo come struttura di interesse pubblico Il Consorzio industriale provinciale di Sassari chiede aiuto per salvare l’Incubatore di imprese che rischia di essere messo in vendita, e la Regione risponde riconoscendolo come struttura di interesse pubblico. Il complesso im»»»
Le parole di pace di Leone e i bilanci di guerra del mondo
La spesa militare fa registrare in molti Paesi aumenti significativi e, per diversi governi, il riarmo è una priorità assoluta. Mentre il mondo si arma, le parole del Papa sono un appello ad un radicale cambio di direzione: non ci si salva “affilando le spade” Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano S»»»
La zavorra del debito pesa sui Paesi fragili
Migranti haitiani al confine con la Repubblica Dominicana: ad Haiti il debito estero pesa per il 9,6% del pil (AFP or licensors) Gli ultimi dati della Banca mondiale attestano un quadro a luci e ombre. Nonostante il calo dell'inflazione e dei tassi d'interesse, molti Paesi poveri faticano a riprend»»»
Da Sean Diddy a Mangione, i detenuti del carcere dov'è Maduro
Il Metropolitan Detention Center (Mdc) di Brooklyn, dove è stato condotto il leader venezuelano Nicolas Maduro e dove si prevede resti in attesa del processo, è un carcere federale in cui sono stati detenuti diversi volti noti. Tra loro il rapper Sean "Diddy" Combs, che al Metropolitan Detention Ce»»»