A Stoccolma tonfo di Volvo Cars, conti 2025 nettamente sotto le attese
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Volvo Cars affonda alla Borsa di Stoccolma, a causa dei risultati 2025 nettamente al di sotto delle attese, soprattutto nel quarto trimestre. Il titolo della casa automobilistica svedese controllata dalla cinese Geely è arrivata a cedere il 25%. Nel quarto trimestre Volv»»»
Caso Epstein, Starmer si scusa con le vittime: "Ho creduto alle bugie di Mandelson"
"Mi dispiace di aver creduto alle sue bugie e di averlo nominato": così il premier britannico Keir Starmer ha chiesto scusa alle vittime di Jeffrey Epstein per aver nominato Peter Mandelson ambasciatore del Regno Unito a Washington nonostante i suoi legami con il finanziere pedofilo. In un discorso»»»
Desulo, fucile a canne mozze nascosto nell’ovile: 29 enne in carcere
L’arma, con matricola abrasa, rinvenuta in un sacchetto occultato tra foglie, pietre e fango Aveva un fucile a canne mozze nascosto nel fango, tra foglie e pietre, in un’area rurale particolarmente impervia. Per questo un 29enne di Desulo, già in affidamento in prova e noto alle forze dell’ordine p»»»
Milano-Cortina, Sala: Mattarella rassicurante e generoso come sempre
Milano, 5 feb. (askanews) – Il presidente della Repubblica. Sergio Mattarella, “è sempre una garanzia, è rassicurante, è generoso. Però mi pare che le sue parole siano state le parole giuste. Gli atleti hanno detto che essere già arrivati qua a rappresentare il nostro paese è un successo. E in effe»»»
Iran, Nobel per la Pace Narges Mohammadi inizia lo sciopero della fame
Narges Mohammadi, attivista iraniana vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2023, ha iniziato lo sciopero della fame nel carcere iraniano dove è rinchiusa da dicembre. Lo rende noto il suo avvocato in Francia, Chirinne Ardakani. Mohammadi, arrestata durante una protesta nella città di Mashhad »»»
In Italia un cyber attacco ogni cinque minuti, l'IA cambia scenario minacce
Tinexta Cyber, 'frequenza superiore del 17% rispetto alla media globale' ROMA, 05 FEB - In Italia c'è un attacco informatico ogni cinque minuti con una frequenza superiore del 17% rispetto alla media globale. Sono i dati contenuti nella nuova analisi di Tinexta Cyber (Gruppo Tinexta) che fotografa »»»
Futura Nazione, Vannacci arruola i primi fedelissimi: Borghezio e Pozzolo
05 Feb 2026 - 13:1605 Feb 2026 - 13:16 01:35 È un attacco frontale quello di Roberto Vannacci alla Lega e a Matteo Salvini, nella sua prima uscita pubblica dopo l’addio al Carroccio. “Il traditore è Salvini” afferma l'ex generale. Nel mirino le scelte del leader leghista, dal sì al decreto armi all»»»
Milano-Cortina, stasera Mattarella a cena Cio con capi di Stato
Milano, 5 feb. (askanews) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato il villaggio olimpico di Milano dove ha apposto la propria firma sul “murale della tregua”, ha rivolto un saluto agli atleti e ai tecnici della delegazione italiana e si è intrattenuto a colazione con le atle»»»
Il ministro egiziano della Salute a Rafah e negli ospedali con i palestinesi
IL CAIRO - Il governatore del Sinai del Nord, Khaled Maghawer, ha accolto questa mattina all'aeroporto di Al Arish il ministro della Salute egiziano Khaled Abdel Ghaffar. I due hanno avuto un incontro nella sede del Governatorato, quindi il ministro ha ispezionato il valico di Rafah e gli ospedali »»»
La salma di Saif Gheddafi trasportata da Zintan a Bani Walid
IL CAIRO - La salma di Saif al-Islam Gheddafi ha lasciato Zintan ed è ora in viaggio verso la città, non lontana, di Bani Walid, celebre roccaforte dei sostenitori del rais. E' qui che, con tutta probabilità, si terranno i funerali del figlio dell'ex Rais, ucciso a Zintan due giorni fa. Lo fa saper»»»
Mary D'Artista scomparsa da una settimana, si cerca la 48enne di Sulmona: l'auto trovata in città, gli oggetti personali, il lavoro in Rsa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email C'è grande apprensione a Sulmona per la sorte di Mary D'Artista, la donna di 48 anni impiegata in una RSA di cui non si hanno più notizie dallo scorso 30 gennaio. La Procura ha aperto un'in»»»
Turismo nelle aree interne della Puglia: parte il tour dei borghi tra sostenibilità e ciclovie
BARI - Le aree interne della Puglia diventano protagoniste della strategia turistica regionale. L’assessora al Turismo, Graziamaria Starace, ha avviato il 3 febbraio da Biccari un tour di ascolto e confronto nei borghi più autentici della regione, territori ricchi di patrimonio culturale e identita»»»
Scontro tra monopattini nel centro storico di Foggia: due feriti
FOGGIA – Violento incidente questa mattina in piazza Giordano, nel cuore dell’isola pedonale del centro storico, dove due monopattini elettrici si sono scontrati causando il ferimento di un uomo e una donna. Le cause dell’impatto sono ancora in fase di accertamento. L’urto, particolarmente violento»»»
Enrico Montesano festeggia 80 anni in scena a Bitritto con “Ottanta voglia di stare con voi”
BITRITTO – Il 22 febbraio 2026, alle ore 18, al Palatour di Bitritto (BA), Enrico Montesano porterà in scena “Ottanta voglia di stare con voi”, spettacolo con cui celebra gli 80 anni di carriera, raccontando con ironia e talento la storia dello spettacolo e della società italiana. Con la sua inconf»»»
Ponte, dall’interesse pubblico alla sicurezza. Così il governo prova a convincere la Corte dei conti
Tutti i nuovi adempimenti nel decreto Infrastrutture che oggi pomeriggio sarà esaminato dal Consiglio dei ministri»»»
La Santa Sede: governi e organizzazioni religiose collaborino per supportare la famiglia
L'arcivescovo Gabriele Caccia è intervenuto ieri al Palazzo di vetro di New York, durante la 64.ma Commissione per lo sviluppo sociale. L’arcivescovo Caccia, osservatore permanente presso le Nazioni Unite, è intervenuto ieri, 5 febbraio, al Palazzo di vetro nella 64.ma Commissione per lo sviluppo s»»»
Leone XIV: mancano progressi sulla “tragedia” dei bambini senza cure e diritti
Nel suo discorso al comitato dell'organizzazione “From Crisis to Care: Catholic Action for Children”, il Pontefice invita a interrogarsi “se gli impegni globali per lo sviluppo sostenibile” siano stati accantonati. Richiama inoltre i desideri dei più piccoli, espressi in una lettera per il summit s»»»
Assalto a Leonardo, misura cautelare per un minore a Torino
Giovane indagato per resistenza e danneggiamenti TORINO, 05 FEB - La Digos della questura di Torino ha eseguito una misura cautelare di collocamento in comunità, con autorizzazione alla permanenza in casa in attesa del reperimento della struttura, disposta dal gip del tribunale per i minorenni nei »»»
la resa dei ponti tra governo e quirinale - dopo le bacchettate del colle, l'esecutivo riscrive il..
Estratto dell'articolo di Antonio Fraschilla, Giuseppe Colombo per “la Repubblica” Il governo riscrive il decreto Ponte. Cancella e smussa. A poche ore dalla riunione del Consiglio dei ministri tocca ai tecnici del dicastero delle Infrastrutture rimettere mano al testo. Nell'ultima versione, che Re»»»
Google raddoppia gli investimenti in Ai ma il titolo cede a Wall Street: i piani su cloud e Gemini
Nel 2025 Alphabet ha superato i 400 miliardi di dollari di ricavi, è il termometro con cui i mercati monitorano il rischio di una bolla tecnologica»»»
«Potenziale crollo» in un'area di San Filippo del Mela, evacuate cinque famiglie
Un’ordinanza che dispone l’interdizione di tutte le abitazioni di via Europa, dal civico 32 a quello 38, per «potenziale crollo» è stata firmata dal sindaco del paese del Messinese di San Filippo del Mela, Gianni Pino, che sottolinea come «diversamente da quello che sta accadendo in altre parti del»»»
Rus-Pe, la nuova arma russa: il "drone kamikaze" del gruppo Kalashnikov guidato dall'intelligenza artificiale
La Russia ha "in tasca" una nuova arma super tecnologica. A Riad, nel contesto del World Defence show, è stato presentato il RUS-PE: l'ultima frontiera di quelli che vengono volgarmente definiti "droni kamikaze" ma che i tecnici chiamano munizioni a scia. Per comprendere la portata della novità del»»»
La Bank of England mantiene invariati i tassi al 3,75% in Gb - Notizie - Ansa.it
La Bank of England (BoE) ha deciso oggi, nel rispetto delle attese, di mantenere i tassi d'interesse nel Regno Unito invariati al 3,75%. La decisione della banca centrale britannica è stata adottata sotto la presidenza del governatore Andrew Bailey sulla scia del dato di chiusura sull'inflazione an»»»
Russia, treno carico di carburante prende fuoco e salta in aria: il momento esatto dell'esplosione
Diversi vagoni cisterna carichi di carburante sono esplosi presso la stazione ferroviaria di Kochetovka, nella città di Michurinsk, nella regione di Tambov. Le autorità russe non hanno ancora reso note le cause dell'incidente. Secondo account social ucraini che hanno diffuso il video che mostra il »»»
Scaduto il trattato Start tra Stati Uniti e Russia sulle armi nucleari
L'ultimo trattato bilaterale rimasto tra Stati Uniti e Russia che limita le armi nucleari strategiche scade giovedì, lasciando i due Paesi senza alcun controllo sui loro arsenali nucleari. Il Nuovo trattato di riduzione delle armi strategiche (New Start) è stato firmato nel 2010 dall'allora preside»»»
Milano-Cortina, presidente di Fondazione Fiera Milano sarà tedoforo Olimpiadi
Il presidente di Fondazione Fiera Milano, Giovanni Bozzetti, sarà tedoforo delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Domattina alle 9.33 in via Luigi Nuovo 25, il numero uno di Fondazione Fiera Milano porterà la Torcia Olimpica. "Per me è una grande emozione e un onore" ha commentato Bozzetti. L»»»
Attacco di piranha nel delta del Paraná in Argentina, 40 feriti gravi. «Amputato il dito a un bambino»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Paura in Argentina: un attacco di piranha ha causato il ferimento di oltre 40 persone a Playa Victoria, che si affaccia sul fiume Victoria, un braccio del delta del Paraná, nella provincia »»»
Save the Children, 47% dei 15-19enni vittima di cyberbullismo
Roma, 5 feb. (askanews) – In occasione del Safer Internet Day (SID) 2026 – la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra martedì 10 febbraio – Save the Children ricorda l’urgenza di far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consap»»»
Milano-Cortina, A.Fontana: Mattarella entusiasta
Milano, 5 feb. (askanews) – “Il presidente Mattarella è molto entusiasta sia del villaggio, sia dell’atmosfera, sia delle Olimpiadi in genere, sia degli interventi che sono stati fatti. Gli abbiamo parlato delle tante opere e poi sicuramente ha apprezzato il fatto che sia stato un gioco molto di sq»»»
“Impariamo a vedere l’invisibile”: Armonie Daune ad Apricena per la II Giornata Internazionale dell’Epilessia
APRICENA – Dopo il successo della prima edizione del 2025 a San Severo, l’Associazione Armonie Daune Aps organizza la Seconda Giornata Internazionale dell’Epilessia, venerdì 20 febbraio 2026, presso Casa Matteo Salvatore di Apricena. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Apricena, dall’Ospedale C»»»
Accoltella la ex e poi tenta il suicidio, in carcere 33enne
È accaduto ieri sera, la vittima di 24 anni non è in pericolo di vita La Polizia di Stato ha arrestato un 33enne della provincia di Napoli con l'accusa di tentato femminicidio nei confronti della sua ex a Castel Volturno (Caserta). I fatti risalgono a ieri sera, 4 febbraio. La giovane, 24enne, colp»»»
Accoltella la ex e poi tenta il suicidio, in carcere 33enne (2)
CASERTA, 05 FEB - I poliziotti sono intervenuti a Castel Volturno (Caserta), in zona Ischitella, in seguito alla richiesta di un'ambulanza, individuando, in prossimità di un'auto ferma sul ciglio della strada, una coppia di ragazzi e, in particolare, la 24enne gravemente ferita da un'arma da taglio»»»
Case a rischio crollo nel Messinese, evacuazione per cinque famiglie
Sindaco Pino: 'fenomeno datato, provvedimento emesso in via precauzionale' SAN FILIPPO DEL MELA, 05 FEB - Un'ordinanza che dispone l'interdizione di tutte le abitazioni di via Europa, dal civico 32 a quello 38, per "potenziale crollo" è stata firmata dal sindaco del paese del Messinese di San Filip»»»
Versace nomina Pieter Mulier Chief Creative Officer
Milano, 5 feb. (askanews) – Pieter Mulier è stato nominato Chief Creative Officer di Versace, a partire dal prossimo 1 luglio. Il suo ingresso segna l’inizio di un nuovo capitolo per il marchio, sottolinea una nota del gruppo Prada. “Nel corso della sua carriera – spiega -, Mulier ha proposto una v»»»
Fabrizio Corona: "Denuncio Mediaset per tentata estorsione"
Fabrizio Corona davanti al tribunale di Milano Ascolta ora Fabrizio Corona sostiene che Mediaset abbia inviato missive ad alcune discoteche affinché non invitino tra i loro ospiti l'ex paparazzo. E contestualmente, tramite il suo storico avvocato Ivano Chiesa, denuncia l'azienda televisiva per "ten»»»
Borsa: l'Europa debole in vista della Bce, Wall Street attesa fiacca - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee sono deboli in vista della Bce che dovrebbe lasciare i tassi invariati e della BoE. L'attenzione dei mercati è rivolta alle indicazioni che arriveranno dai presidenti delle due banche centrali. Sullo sfondo le tensioni geopolitiche, in particolare con gli sviluppi tra Russia e Ucra»»»
Gratta e Vinci, in Lombardia il primo milionario di febbraio grazie al tagliando “Edizione speciale VIP”
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È la Lombardia a festeggiare il primo milionario di febbraio con il Gratta e Vinci. La vincita è stata centrata a Segrate, in provincia di Milano, presso la ricevitoria di via Monzese 76. I»»»
Inflazione ancora alta, Bank of England lascia i tassi al 3,75%
La Banca d’Inghilterra ha lasciato invariato giovedì il suo tasso di riferimento al 3,75%, mentre l’inflazione resta sopra l’obiettivo e la crescita economica mostra segnali di ripresa. La banca centrale, che fissa i tassi di interesse per l’intero Regno Unito, ha progressivamente tagliato il costo»»»
Fratelli d'Italia, vandalizzata la sede del partito alla Garbatella
La storica sede di Fratelli d’Italia alla Garbatella, uno dei luoghi simbolo del partito nella Capitale, è stata vandalizzata nella notte. Il circolo, noto anche per essere stato frequentato da Giorgia Meloni negli anni della sua militanza giovanile, è stato preso di mira con scritte e simboli trac»»»
Milano Cortina, Mattarella incontra gli atleti: «La prima competizione è con noi stessi»
Il Presidente della Repubblica al Villaggio Olimpico di Milano per un incontro con gli azzurri A poco più di 24 ore dalla cerimonia di inaugurazione, gli atleti azzurri hanno ricevuto la visita del Capo dello Stato italiano Sergio Mattarella. Un incontro di grande impatto, con il Presidente della R»»»
il sovranismo bancario secondo l’armata branca-meloni: bloccano la cessione di bpm all’italiana ...
Estratto dell’articolo di Michele Chicco per “la Stampa” I francesi di Crédit Agricole bussano al portone di Piazza Meda e prenotano tre seggi nel consiglio di amministrazione di Banco Bpm. Dopo essere salita oltre il 20% dell'ex popolare di Milano, la Banque Verte chiede di essere rappresentata in»»»
No al mais Ogm, il divieto dell’Italia supera l’esame della Corte europea
I giudici Ue respingono il ricorso di un agricoltore italiano, che aveva avuto anche una multa da 50mila euro»»»
Il Papa: senza pregiudizi e con il cuore disarmato, cresciamo nella carità
Leone XIV riceve i partecipanti ad un'iniziativa del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani destinata ai giovani sacerdoti e monaci delle Chiese ortodosse orientali e sottolinea che le differenze storiche e culturali nelle Chiese “rappresentano un meraviglioso mosaico” della “comune e»»»
La storia di Masha Moscaleva e suo padre, perseguitati da Mosca per un disegno pacifista. Berlino aveva promesso di accoglierli, ma del loro visto non si sa più nulla
Dalla nostra corrispondenteBERLINO - Il disegno che ha cambiato la vita di Marija (Masha) a 12 anni e quella della sua famiglia è stato commissionato durante l’ora di disegno, nella scuola di Yefremov, a circa 300 chilometri a sud di Mosca, con il tema: fate una cartolina per i soldati che combatto»»»
Quattro morti per monossido di carbonio, sono padre, madre e due figli
Ipotesi gas sprigionato da caldaia PORCATI (LUCCA), 05 FEB - Sono Arti Kola, 48 anni, operaio, la moglie Jonida 43 anni, casalinga, il figlio Hajdar 22 anni, elettricista, e la figlia Xhesika 15 anni, studentessa, le vittime di monossido di carbonio trovate dentro una casa di Porcari (Lucca), in lo»»»
Scomparso Giovanni Perinotti, punto riferimento riso italiano
Roma, 5 feb. (askanews) – Questa notte si è spento, a 61 anni, Giovanni Perinotti, presidente della Federazione nazionale Riso di Confagricoltura ed ex presidente della Confederazione di Vercelli e Biella. Punto di riferimento per i risicoltori italiani, Perinotti è stato il padre putativo di Fiera»»»
L’Inps dà il via libera al nuovo bonus Zes Unica per il Sud
Roma, 5 feb. (askanews) – Con la pubblicazione delle recenti istruzioni operative, l’Inps apre ufficialmente la strada al bonus Zes Unica, una misura strategica pensata per trasformare il Mezzogiorno in un polo di crescita e nuove opportunità lavorative. L’istituto, attraverso la circolare numero 1»»»
"Vannacci e Futuro nazionale? Potenziale 2%", parla il sondaggista
Su Vannacci e sul suo 'Futuro nazionale' "i primi numeri danno un potenziale di voti - ma solo potenziale - attorno al 2%. Tutto da verificare, quindi vedremo la prossima settimana con un po' di giorni alle spalle, anche a quanto potrebbe corrispondere un probabile voto reale". Lo dice all'AdnKrono»»»
Intelligenza artificiale nelle aziende: in Europa la usa solo 1 impresa su 5, ma il trend è in forte crescita
Solo due imprese europee su dieci utilizzano oggi soluzioni di intelligenza artificiale nei propri processi. Un dato che, letto così, racconta ancora una diffusione limitata di una tecnologia ormai matura, ma che nasconde una dinamica in rapida accelerazione. Secondo gli ultimi dati Eurostat, nel 2»»»
Media Gb, 'fuggi fuggi di domestici che non vogliono servire Andrea'
Dopo il trasloco forzato dell'ex principe in seguito allo scandalo Epstein LONDRA, 05 FEB - Si moltiplicano le umiliazioni per Andrew Mountbatten-Windsor, travolto dalle ultime rivelazioni dei cosiddetti Epstein Files sulla sua amicizia con il defunto finanziere pedofilo americano. L'ormai ex duca »»»