MIgranti, in 30 alla deriva al largo di Lampedusa
Un gommone con 30 migranti alla deriva nel Mediterraneo centrale, a 40 miglia di Lampedusa. Lo riferisce Alarm Phone che ha ricevuto la richiesta di aiuto da parte del gruppo: «Stanno lottando contro il vento e le onde. Le autorità sono informate e devono portare le persone in salvo», afferma.»»»
il cremlino denuncia lo ‘strangolamento’ di cuba da parte degli usa, con il blocco alle importazioni
IL CREMLINO DENUNCIA LO 'STRANGOLAMENTO' DI CUBA DA PARTE DEGLI USA (ANSA) - MOSCA, 09 FEB - Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha denunciato oggi lo "strangolamento" di Cuba da parte degli Usa, con il blocco alle importazioni di petrolio, aggiungendo che Mosca sta discutendo le "possibili s»»»
Oceano indiano, truppe americane inseguono e poi abbordano una petroliera legata al Venezuela
Le forze militari degli Stati Uniti hanno abbordato senza incidenti la nave petroliera “Aquila” dopo un inseguimento che si è esteso dal mar dei Caraibi all'oceano Indiano. Lo ha confermato il Dipartimento della Difesa. L’operazione si è svolta alcune ore fa all'interno dell'area di responsabilità »»»
A Taranto il primo spettacolo teatrale di Serena Rossi
"SereNata a Napoli" in scena al Teatro Orfeo giovedì 12 febbraio alle ore 21TARANTO – Giovedì 12 febbraio alle ore 21, il Teatro Orfeo di Taranto accoglie "SereNata a Napoli", il primo spettacolo teatrale ideato e interpretato da Serena Rossi: un omaggio appassionato alla sua città, Napoli, raccont»»»
Taranto, BRT un percorso di ascolto: terza tappa in Città Vecchia
TARANTO - Nell'auditorium della Chiesa di San Giuseppe, in Città Vecchia, si è svolta venerdì scorso la terza tappa del primo tour di incontri sul sistema BRT (Bus Rapid Transit) organizzati da Kyma Mobilità, in collaborazione con il Comune di Taranto. La Presidente dell'azienda, avv. Giorgia Gira,»»»
Accordo parco Colosseo e Coldiretti Lazio per olio evo Palatinum
Roma, 9 feb. (askanews) – Sottoscritto l’accordo tra il Parco archeologico del Colosseo e Coldiretti Lazio per la produzione dell’olio Evo “Palatinum” a marchio IGP Olio di Roma. La convenzion,e appena sottoscritta dal direttore Simone Quilici e dal presidente della federazione regionale, David Gra»»»
Indagine sulla scalata di Mps a Mediobanca, dirigente del ministero Economia indagato per insider trading
Milano, 9 feb. (askanews) – Un dirigente del ministero dell’Economia, e attuale consigliere di amministrazione di Mps, Stefano Di Stefano, è indagato a Milano nell’ambito dell’indagine sulla scalata di Mps a Mediobanca. Il manager, a capo della direzione “Partecipazioni societarie e tutela degli at»»»
Piogge continue e campi allagati: emergenza per le aziende della Sardegna
Coldiretti dell’Oristanese: «Lavorazione impossibile, a rischio la produzione» La pioggia va bene, il maltempo che persiste da settimane, ininterrottamente, no. Campi allagati, semine a rilento e in tanti casi mai partite, difficoltà sulle potature, sugli interventi di sostegno alle colture in pien»»»
Cagliari, scontro auto-scooter: grave una donna
L’incidente in via Stamira: la ferita trasportata al Brotzu in codice rosso Una donna trasportata in codice rosso all'ospedale Brotzu. Questo il bilancio dell'incidente avvenuto nel primo pomeriggio in via Stamira a Cagliari. Secondo una prima ricostruzione degli agenti della Polizia Locale, un'aut»»»
Oristano, è nato il Coordinamento delle associazioni dei diportisti della provincia
Richiesta la riqualificazione dei porti esistenti e la costruzione di nuovi, poi servizi come scali di alaggio, porti a secco e campi boe Il gruppo è appena nato e avanza già le prime richieste. Lo scorso venerdì si è costituito il Coordinamento delle Associazioni dei Diportisti. Alla prima riunion»»»
Tesla e SpaceX, Musk mette ordine nell’impero: basta auto, ora solo robot, satelliti e intelligenza artificiale
Le automobili sono un oggetto del passato, il futuro appartiene a satelliti, data center nello spazio, robot e, ovviamente, intelligenza artificiale. Parola di Elon Musk, pronto a imprimere una brusca svolta alle aziende che lo hanno reso l’uomo più ricco del mondo. L’imprenditore sudafricano è anc»»»
Caso Sangiuliano, Maria Rosaria Boccia rinviata a giudizio per stalking e lesioni
Il gup di Roma ha rinviato a giudizio l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia accusata di lesioni, stalking, interferenze illecite nella vita privata e diffamazione nei confronti dell’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Quello che inizierà il prossimo 6 ottobre è «un processo che riabilita»»»
Soft skills in sanità, al Campus Bio-Medico formati oltre 1.400 dipendenti
Oltre 1.400 professionisti coinvolti, un’adesione dell’83% e un livello di gradimento che raggiunge il 95%. Sono i numeri che raccontano “Key Skills – Il futuro insieme: valori in azione”, il programma di formazione sulle competenze trasversali promosso dalla Fondazione Policlinico Universitario Ca»»»
Maltempo, agricoltura sarda in ginocchio: «Molti prodotti rischiano di mancare nei mercati»
Coldiretti Oristano: «Campi allagati e semine a rilento. Servono indennizzi e tagli alla burocrazia» Campi allagati, semine a rilento e in tanti casi mai partite. E ancora: difficoltà sulle potature, sugli interventi di sostegno alle colture in pieno campo, ai frutteti così come agli altri tipi di »»»
Assegno nucleo familiare, aumenti rivalutazione 2026: tabelle nuovi importi e quando scattano
Come avviene per l'assegno unico per i figli, anche per l'assegno nucleo familiare nel 2026 scattano gli aumenti e i nuovi limiti di reddito. Assegno nucleo familiare, i nuovi importi L'Anf, la prestazione economica erogata dall'Inps ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titola»»»
la stampa: se meloni perde il referendum, è una vera sconfitta politica. difficile fischiettare
COSÌ IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA SI TRASFORMA IN VOTO POLITICO Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “La Stampa” Sulla pagina Instagram di Atreju (Fratelli d'Italia, dunque), compare da ieri un fotomontaggio ove sono immortalati, mentre si danno un tenero bacio sulle labbra, una gio»»»
Si dimette il governatore della Banque de France, decide Macron
Il governatore della banca centrale francese ha presentato le sue dimissioni lunedì. Entreranno in vigore a giugno 2026. Questa partenza inattesa arriva circa 18 mesi prima della conclusione prevista del suo secondo mandato, a ottobre 2027. Questa mossa trasferisce in modo strategico la responsabil»»»
SpaceX di Elon Musk lancerà uno smartphone Starlink?
Si moltiplicano le voci secondo cui SpaceX si starebbe preparando a lanciare qualcosa di molto più piccolo di un razzo: uno smartphone. Secondo Reuters, l’azienda fondata da Elon Musk sta valutando nuovi prodotti legati a Starlink, tra cui un possibile smartphone a marchio Starlink. Per ora i detta»»»
Iran offre di diluire l'uranio in cambio della revoca delle sanzioni
Teheran è pronta a diluire le sue scorte di uranio altamente arricchito se le sanzioni contro l'Iran saranno revocate, ha dichiarato lunedì il capo della sua agenzia per l'energia atomica a seguito di colloqui indiretti con Washington. Per il direttore dell'Organizzazione iraniana per l'energia ato»»»
Sequestrarono persona per 100 chili di coca, condanne dimezzate in appello
Concordato tra i difensori e il sostituto procuratore aggiunto GENOVA, 09 FEB - Condanne dimezzate per otto persone, accusate di essere trafficanti internazionali di droga, grazie al concordato in appello tra i legali e il sostituto procuratore aggiunto Francesco Pinto. In primo grado erano stati c»»»
Da Collodi al voto alle donne, la collezione numismatica 2026 - Notizie - Ansa.it
Dall'anniversario della nascita di Carlo Collodi a quello della scomparsa di San Francesco d'Assisi, fino agli 80 anni dalla nascita della Repubblica Italiana e il primo voto alle donne. Sono alcune delle principali novità della Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana presentata oggi »»»
Borsa: Milano accelera nel finale (+2%), l'Europa resta calma - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari si avvia alla conclusione della prima seduta della settimana rafforzando la sua leadership di giornata nel Vecchio continente, con l'indice Ftse Mib che ha toccato una crescita del 2%. Più caute le altre Borse: Francoforte è in aumento dello 0,8%, Parigi dello 0,3% e Londra sulla pari»»»
Via libera Ue al prestito ponte da 390 milioni per l'ex Ilva - Notizie - Ansa.it
La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi delle norme Ue sugli aiuti di Stato, il prestito di salvataggio fino a 390 milioni di euro ad Acciaierie d'Italia, l'ex Ilva. La misura servirà a garantire la continuità operativa del principale produttore siderurgico integrato italiano fino al trasfe»»»
Appello Ong all'Eurocamera sui migranti, 'la Tunisia non è paese sicuro'
(ANSAmed) - TUNISI, 09 FEB - Una dichiarazione congiunta, rilanciata dal Forum Tunisino per i Diritti Economici e Sociali (Ftdes), invita i deputati del Parlamento europeo a respingere la proposta di una lista comune Ue dei cosiddetti "Paesi di origine sicuri", al voto in plenaria il 10 febbraio. S»»»
Brescia dolce e internazionale: il 16% delle imprese del settore guidate da stranieri
Il dato emerge dall'ultimo bilancio del Registro Imprese. L'Italia chiude il 2025 con quasi 9.750 imprese dolciarie attive. Il Friuli è la regione con la maggior percentuale di imprese guidate da donne A Brescia, il dolce non è solo un piacere per il palato: è anche un settore in fermento. Secondo »»»
Educazione digitale per adulti e adolescenti: Keenetic lancia Safe mood on
Milano, 9 feb. (askanews) – Dodici principi per aiutare i genitori ad accompagnare i figli nel mondo digitale con consapevolezza e 12 regole per far capire ai giovani come usare la rete con criterio, affrontando temi come rispetto, cyberbullismo, privacy, dialogo intergenerazionale ed educazione di»»»
Santu Lussurgiu, la Fondazione Hymnos festeggia San Valentino con S'Amorada
Un excursus storico, letterario e musicale sull'amore in Sardegna, condotta da professori delle Università di Cagliari e di Sassari Hymnos, la Fondazione regionale del canto polivocale, celebra la festa di San Valentino con S’Amorada. Un excursus storico, letterario e musicale sull'amore in Sardegn»»»
Macomer, dal formaggio al tessile fino al termovalorizzatore: la storia industriale raccontata in un libro
Il volume di Domenico Falchi verrà presentato nella sala consiliare il 20 febbraio Dalla produzione del formaggio alla lavorazione dell'orbace, fino alle attività moderne. Un viaggio lungo 150 anni, raccontato in un libro, che ripercorre la storia industriale del passato e del presente, per program»»»
Insider trading, dirigente Mef e consigliere Mps indagato a Milano
Pm: 'Avrebbe acquisto azioni della banca di Siena e di Mediobanca durante lancio Ops' MILANO, 09 FEB - La Procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati, con l'ipotesi di insider trading, Stefano Di Stefano, alto dirigente del ministero dell'Economia e delle Finanze e consigliere di ammi»»»
Tribunale Torino, giusta astensione giudice nel processo del pm suo ex
"Rinvio per gravi ragioni di convenienza, non c'è incompatibilità" TORINO, 09 FEB - "Dal gennaio 2024 i due magistrati sono legalmente separati e sono, pertanto, venute meno le ragioni di formale incompatibilità previste": la giudice del tribunale ordinario di Torino Giulia Maccari, nel processo pe»»»
Il presidente Mattarella a Torino per il centenario della morte di Gobetti
La cerimonia si terrà al mattino al Teatro Carignano TORINO, 09 FEB - Il prossimo lunedì 16 febbraio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Torino per presenziare, alle 11 al Teatro Carignano, alla cerimonia per la ricorrenza del centenario della morte di Piero Gobetti. Lo comunic»»»
La disfida Calenda-Fratoianni sul capitale. Fedez: ma fate un featuring!
Roma, 9 feb. (askanews) – Cosa c’è più di sinistra del capitale, della critica del capitale. Cosa c’è di più liberista del capitale, seppur nella variante liberale e riformista. E poi la patrimoniale, le armi, l’Ucraina e, alla fine, anche il presepe. Gli opposti, Nicola Fratoianni, deputato di Avs»»»
Mps-Mediobanca, inchiesta risiko bancario: dirigente Mef indagato per insider trading
La Procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati, con l'ipotesi di insider trading, Stefano Di Stefano, dirigente del Ministero dell'Economia e delle Finanze e consigliere di amministrazione di Mps dal 2022. L'uomo è finito sotto inchiesta per l'analisi del suo cellulare, sequestrato lo»»»
Insider trading, dirigente Mef e consigliere Mps indagato a Milano - Notizie - Ansa.it
La Procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati, con l'ipotesi di insider trading, Stefano Di Stefano, alto dirigente del ministero dell'Economia e delle Finanze e consigliere di amministrazione di Mps dal 2022. L'attuale responsabile della Direzione Partecipazioni societarie e tutela »»»
rider bene chi rider ultimo – la procura di milano ha commissariato la piattaforma di consegna ..
CAPORALATO: COMMISSARIATA GLOVO, '40MILA RIDER CON PAGHE SOTTO SOGLIA POVERTÀ' (LaPresse) - La Procura di Milano ha disposto il controllo giudiziario d'urgenza di Foodinho srl, la società che gestisce la piattaforma di food delivery Glovo, con l'ipotesi di reato di caporalato aggravato su 2mila rid»»»
un grande successo del governo dei patrioti: il made in italy svenduto – 429 imprese italiane sono..
GUARDA QUI IL VIDEO DI MILENA GABANELLI SULLE IMPRESE ITALIANE PASSATE IN MANI STRANIERE Estratto dell’articolo di Milena Gabanelli e Rita Querzè per il “Corriere della Sera” Nel 2022 il governo Meloni ha ribattezzato il ministero dello Sviluppo economico, in ministero delle Imprese e del Made in I»»»
Ferrari: l’elettrica si chiamerà Luce, svelati gli interni
Milano, 9 feb. (askanews) – La prima Ferrari elettrica si chiamerà Luce. Lo ha svelato la casa del Cavallino Rampante a San Francisco in occasione della presentazione degli interni realizzati insieme alla LoveForm, fondata dell’ex designer Apple Jony Ive e da Marc Newson e che da cinque anni lavora»»»
Tommaso Cerno: "Al Pd non basta zittire Pucci, devono tappare la bocca anche a me"
"Non gli basta zittire Andrea Pucci. Devono tappare la bocca anche a me .. forse perché come dicono loro sono di una lobby gay…povera Italia". Così il direttore de 'Il Giornale', Tommaso Cerno, commenta le affermazioni dei parlamentari del Pd in Commissione di Vigilanza Rai, che chiedevano "un chia»»»
Spazio, centro di ricerca da 20 milioni a Sos Enattos: primo passo verso l’Einstein Telescope
Pubblicata la gara d’appalto per la realizzazione di un centro multidisciplinare nella miniera di Lula: partecipano Regione, Inaf, Infn e Ingv È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Europea il bando di gara rivolto alle imprese per la realizzazione del centro di ricerca “ET-SUnLab” (Einstein T»»»
Bollette, 8 su 10 cercano chiarezza nelle offerte energia: per risparmiare il primo cambio è con la luce, quanto conviene
Gli italiani cambiano fornitore di energia con maggiore frequenza e consapevolezza, partendo soprattutto dalla luce. A guidare le scelte non è più soltanto il prezzo, ma anche la ricerca di semplicità, trasparenza e qualità del servizio, in particolare nelle offerte combinate luce e gas. È quanto e»»»
Turismo, in Italia vola grazie agli stranieri: nel 2025 hanno speso 60,4 miliardi (soprattutto tedeschi e americani)
Il turismo resta strategico per l’economia italiana. A sottolinearlo sono gli ultimi dati di Enit, l’Agenzia nazionale del Turismo, presentati in occasione di Bit 2026, l’appuntamento internazionale dedicato all’industria turistica. Dall’indagine emerge come il comparto nel 2025 abbia avuto un impa»»»
Fusioni e acquisizioni in Italia a quota 85 miliardi: nel 2025 anno record per il lusso
Il mercato italiano delle fusioni e acquisizioni chiude il 2025 in crescita, nonostante un contesto macroeconomico ancora fragile. Il valore complessivo delle operazioni ha raggiunto 85 miliardi di euro, in aumento del 20% rispetto ai 70,9 miliardi del 2024, secondo un report dello studio legale Ga»»»
Basta sprechi: l’Ue accelera sullo stop alla distruzione di scarpe e vestiti invenduti
Nuove norme della Commissione che implementano l’Espr. Ogni anno in Europa viene mandato al macero fino al 9% di prodotti tessili mai indossati ROMA – Bruxelles accelera sulle norme anti-spreco rafforzando gli argini contro la distruzione di scarpe e abbigliamento non venduti. Si stima che in Europ»»»
Mps, dirigente Mef indagato per insider trading. Avrebbe acquistato azioni a ridosso dell’Ops
L’indagine a Milano su Stefano Di Stefano, responsabile della Direzione Partecipazioni del ministero e anche consigliere delle banca senese»»»
Alcuni dipendenti della Regione mangiano alla bouvette dell'Ars e finiscono al pronto soccorso
Alcune persone, tra cui dipendenti del Parlamento siciliano, sarebbero finite al pronto soccorso dopo avere pranzato oggi alla mensa nella buvette dell’Assemblea regionale. Da quanto apprende l’ANSA da più fonti, subito dopo avere consumato il pasto alcuni avrebbero avuto dei malori e avrebbero fat»»»
Migranti, Mediterranea: "Gommone capovolto al largo della Libia, 53 morti tra cui 2 neonati"
"Al largo della Libia si è capovolto un gommone con 55 persone a bordo. Almeno 53 sono le vittime e tra loro due neonati. Solo due sopravvissute. Erano partite da al-Zawiya, dove si trova uno dei lager in cui le persone migranti subiscono violenze e abusi quotidiani. Questa strage, denunciata da Re»»»
"Righi fascista", liceo chiuso per atti vandalici. Il preside: "Pura brutalità"
Atti vandalici al liceo scientifico Righi a Roma. Nel fine settimana ignoti hanno fatto irruzione all'interno dell'istituto di via Boncompagni danneggiando arredi, porte, vetri di alcune aule e servizi igienici. Sono stati utilizzati anche gli estintori scaricandoli contro tutto ciò che trovavano i»»»
La Giornata del Malato a Chiclayo, dove insieme al corpo si cura lo spirito
La delegazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale a Chiclayo per la 34.ma Giornata Mondiale del Malato Dal 9 all'11 febbraio la 34.ma edizione dell'evento internazionale, alla presenza del cardinale Michael Czerny inviato del Papa, nella diocesi di cui Papa Leone XIV fu ve»»»
«Benvenuti a casa», al via la seconda edizione del bando contro la povertà abitativa nel Sud«Benvenuti a casa», al via la seconda edizione del bando contro la povertà abitativa nel Sud
Contrastare la povertà abitativa e promuovere percorsi di autonomia e stabilità per persone e famiglie in difficoltà. Con questo obiettivo torna “Benvenuti a casa”, il bando della Fondazione con il Sud giunto alla sua seconda edizione e rivolto alle organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, C»»»
Mediocredito Centrale, utile netto 2025 sale a 82,7 milioni - Notizie - Ansa.it
Mediocredito Centrale chiude il 2025 con un utile netto consolidato in crescita del 16% a 82,7 milioni di euro. Lo si legge in una nota della banca guidata da Francesco Minotti secondo cui da Mcc sono arrivati 40,85 milioni (+57%), da BdM Banca 31,83 (+42%) e da Cr Orvieto 10,83 milioni (-1,5%). Al»»»