Banche usano 'sconto'della Manovra, versano al fisco 1,87 miliardi - Notizie - Ansa.it
Le principali banche italiane hanno usato, nei conti 2025, lo 'sconto' previsto dalla legge di Bilancio per liberare le riserve di capitale accantonate nel 2023 (al posto della tassa sugli extraprofitti) versando così al fisco poco più di 1,8 miliardi di euro. Scorrendo i bilanci diffusi dagli isti»»»
Referendum, la Cassazione: cade il vecchio quesito, se ne formula uno nuovo
Roma, 7 feb. (askanews) – “Dato atto che si intende venuto meno il quesito enunciato” nella precedente ordinanza dello scorso 18 novembre, si “formula ora il nuovo quesito con riferimento sia alla richiesta di referendum ammessa con la presente, sia alle dette quattro richieste, nei termini seguent»»»
Nizza Monferrato, 17enne trovata morta nel fiume: segni di violenza sul corpo
Una ragazza italiana di 17 anni è stata ritrovata morta oggi, sabato 7 febbraio, nel Rio Nizza, un corso d'acqua a Nizza Monferrato (Asti). Sul corpo della vittima sono stati trovati segni di violenza. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Asti.»»»
Inps, via libera al bonus Zes per il Sud: fino a 650 euro di esonero contributivo per chi assume over 35Inps, via libera al bonus Zes per il Sud: fino a 650 euro di esonero contributivo per chi assume over 35
La pubblicazione delle istruzioni operative sul sito dell’Inps, spiana di fatto la strada al nuovo Bonus Zes Unica per il Mezzogiorno. Si tratta, in estrema sintesi, di un esonero contributivo per chi assume, a tempo indeterminato, persone di almeno 35 anni di età e disoccupate da almeno 24 mesi ne»»»
Trump e il «prurito» del sesto anno: riuscirà a sopravvivere al 2026 come fece Clinton nel 1998?
Per una lunga lettura da weekend, vi propongo uno dei miei autori preferiti, lo storico scozzese (oggi a Stanford, California) Niall Ferguson. Lucido e anticonformista. Alcuni estratti della sua analisi apparsa su The Free Press: «Ogni presidente che conquista un secondo mandato quasi inevitabilmen»»»
Zelensky, nuovi colloqui in Usa la prossima settimana
'In formato bilaterale, probabilmente a Miami. Noi abbiamo accettato' KIEV, 07 FEB - Le delegazioni russa e ucraina saranno negli Stati Uniti la prossima settimana per ulteriori colloqui, afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conversazione con i giornalisti, riferisce un corrispon»»»
Iran, 'pronti ad accordo rassicurante con Usa su nucleare'
'Concordato nuovo round di colloqui a breve' TEHERAN, 07 FEB - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi si dice pronto a raggiungere un accordo "rassicurante" con gli Stati Uniti sull'arricchimento nucleare e afferma di aver concordato con gli Usa un nuovo round di colloqui da tenersi "a br»»»
Zelensky, gli Usa vogliono la fine della guerra entro giugno
'La prossima settimana altri colloqui tra le delegazioni Mosca-Kiev a Miami' (ANSA-AFP) - KIEV, 07 FEB - Gli Stati Uniti vogliono la fine della guerra tra la Russia e l'Ucraina entro giugno. Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gli Stati Uniti, ha aggiunto il leader di Kiev, no»»»
Missione Piano Mattei, Meloni in Etiopia per il secondo vertice Italia-Africa
Roma, 6 feb. (askanews) – A due anni dal primo summit del gennaio 2024, il 13 febbraio Giorgia Meloni volerà in Etiopia per presiedere la seconda edizione del vertice Italia-Africa che si terrà ad Addis Abeba dove, il giorno seguente, la presidente del Consiglio sarà anche ospite d’onore della riun»»»
Trump rifiuta di scusarsi per il video degli Obama come scimmie: “Nessun errore”
La Casa Bianca ha scaricato la colpa del video razzista su un membro dello staff Alla fine, il presidente Donald Trump si è rifiutato di scusarsi per il video offensivo pubblicato sul suo account social che ritrae Barack e Michelle Obama come scimmie, pur affermando di condannare il post. «Non ho c»»»
Parabita, donna precipita nell’ascensore di casa: fratture, non è in pericolo di vita
PARABITA - Una donna di 72 anni è caduta per circa due metri nel vano dell’ascensore della propria abitazione a Parabita, in provincia di Lecce. Secondo quanto ricostruito, la porta dell’ascensore si era aperta, ma la cabina era rimasta al piano inferiore: la donna, entrando, è precipitata. Soccors»»»
Multiproprietà nel calcio, il termine del 1° luglio 2028 non sarà prorogato: incontro a Bari tra Gravina, Leccese e Decaro
BARI – Il sindaco di Bari, Vito Leccese, e il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, hanno incontrato oggi a Bari il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Gabriele Gravina, in occasione della presentazione del Torneo delle Regioni. Il confronto ha permesso di ottener»»»
Ampeleia, nuovi nomi e identità visiva per Cantina dell’Alta Maremma
Milano, 7 feb. (askanews) – Ampeleia ha rinnovato nomi ed etichette dei propri vini e ha iniziato a immettere sul mercato le prime bottiglie con il nuovo design. Il progetto accompagna l’avvicinarsi dei 24 anni dell’azienda dell’Alta Maremma e riguarda l’identità visiva, senza modifiche della linea»»»
Fine vita, Pro Vita: "Bene chiarimento della Regione Piemonte su farmaci letali"
"Pro Vita & Famiglia prende atto con vivo apprezzamento del chiarimento giunto dall’Assessorato alla Salute della Regione Piemonte in merito a quanto riferito oggi dagli organi di stampa, secondo cui, in un documento diffuso alle ASL in tema di suicidio medicalmente assistito, la Regione stessa si »»»
Proposta di legge della Lega, basta cambi di casacca in Parlamento
Modifica 'anti-traditori' all'art.67 della Carta, decade chi cambia partito ROMA, 07 FEB - La Lega ha preparato una proposta di legge "per modificare l'articolo 67 della Costituzione. L'obiettivo è evitare i cambi di casacca, che nell'ultima legislatura sono stati quasi 300". Lo comunica il partito»»»
Promotori firme, ora aspettiamo il Cdm per una nuova data del referendum
Bene la Cassazione, grande soddisfazione per i risultati raggiunti ROMA, 07 FEB - "In qualità di promotori della raccolta di firme per l'indizione del referendum sul testo della legge di revisione costituzionale pubblicato nella G.U. n. 253 del 30.10.2025 accogliamo con grande soddisfazione la deci»»»
Bancomat estirpato con ruspa, colpo a Giarratana
Colpo con bottino alla Banca Agricola popolare di Sicilia di Giarratana, nel Ragusano. Nel cuore della notte, in corso XX settembre, i malviventi hanno estirpato lo sportello bancomat aiutandosi con una ruspa sulla quale era montata una benna. Avrebbero poi caricato lo sportello su un altro mezzo p»»»
Violenze al derby Nissa-Sancataldese, il questore emette 12 Daspo
Il Questore della Provincia di Caltanissetta, Marco Giambra, ha emesso dodici provvedimenti di Daspo al termine dell’istruttoria curata dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura. I destinatari sono due tifosi della Nissa e dieci della Sancataldese, tutti ventenni, ritenuti responsabili di »»»
paolo petrecca ha fatto una figura di palta davanti a tutta italia! - su rai1, la cerimonia...
(Adnkronos) - Le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 segnano già una prima vittoria, quella degli ascolti Tv: la cerimonia d'apertura, in diretta ieri, venerdì 6 febbraio, ha totalizzato ben 9.272.000 di telespettatori pari al 46.2% di share dalle 20.02 alle 23.30. A distanza, con uno share del»»»
rimbalzata da trump a davos, giorgia meloni si deve accontentare di un faccia a faccia con vance
MELONI PRANZA CON VANCE NIENTE SCUSE SU KABUL SI TRATTA ANCORA SUL BOARD Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Davanti a un "cappuccino di tuberi e sedano di rapa" cucinato dallo chef del tristellato "Da Vittorio", Giorgia Meloni e JD Vance provano a rammendare le tensioni »»»
Messina, il sindaco Basile: mi dimetto ma mi ricandido
Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha annunciato le sue dimissioni dalla carica in una conferenza stampa a palazzo Zanca dopo aver elencato una serie di provvedimenti fatti dalla sua amministrazione che avrebbero portato miglioramenti alla città a cominciare dal risanamento dei conti. Il disco»»»
Oristano, svolta sul Decreto Abodi: la Sartiglia è salva
In arrivo una possibile deroga sul contestato obbligo dei caschetti La Sartiglia è salva. Sabato mattina la svolta sull’applicazione del decreto Abodi dopo un nuovo vertice fra il sindaco Massimiliano Sanna, questore e prefetto. Non si conoscono ancora i dettagli che saranno resi noti nel corso di »»»
Mandas, al via il corso Laore per valorizzare olivo e vite nella Trexenta
Un corso dedicato a tutti quelli che vogliono approfondire le tecniche fondamentali per la gestione delle due colture simbolo del territorio Un’occasione di formazione delle competenze agricole nel cuore della Trexenta. L’agenzia Laore in collaborazione con il Comune di Mandas organizza il “Corso d»»»
17enne trovata morta nell' Astigiano, ipotesi omicidio
Il corpo ritrovato in un corso d'acqua a Nizza Monferrato, segni di strangolamento TORINO, 07 FEB - Una ragazza di 17 anni è stata trovata senza vita in un corso d'acqua a Nizza Monferrato (Asti). Secondo le prime notizie, presenterebbe i segni di un trauma cranico e di uno strangolamento. La giova»»»
Sindaco di Messina annuncia le sue dimissioni
Città potrebbe andare al voto nella prossima primavera MESSINA, 07 FEB - Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha annunciato le sue dimissioni dalla carica in una conferenza stampa a palazzo Zanca dopo aver elencato una serie di provvedimenti fatti dalla sua amministrazione che avrebbero portato »»»
Il Papa e il "sapore orwelliano" delle parole. Padre Piccolo: sono potenti ma fragili
Nel discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede dello scorso gennaio, Leone XIV ha messo in guardia dall’“indebolimento della parola”, paradossalmente rivendicato in nome della libertà di espressione. Il decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana, pa»»»
Messina, a 33 anni partorisce l’undicesimo figlio
A soli 33 anni la messinese Caterina Pispicia ha dato alla luce la sua undicesima figlia. La piccola sta bene, peso alla nascita 3.140 kg. Felicissimi, oltre alla mamma, papà Giovanni, 36 anni, e i dieci fratelli della neonata, otto maschi e due femmine. Il parto numero 11 della signora, in netta c»»»
Zoe Trinchero, 17enne trovata morta in un fiume a Nizza Monferrato dopo una serata con gli amici. Si indaga per omicidio: «È stata strangolata»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una ragazza di 17 anni è stata trovata morta ieri sera, verso mezzanotte, a Nizza Monferrato, nell'Alessandrino. Si chiamava Zoe Trinchero. Secondo i primi accertamenti, sul corpo della 17e»»»
il referendum della giustizia e' una grana continua per giorgia meloni - oggi alle 12 si riunisce...
PROMOTORI QUESITO, FIDUCIOSI CHE GOVERNO CAMBI DATA REFERENDUM (ANSA) - ROMA, 07 FEB - "Restiamo in fiduciosa attesa della decisione del Consiglio dei ministri in merito alla fissazione della nuova data del referendum". Cosi i 15 giuristi promotori della raccolta di 500mila firme per l'indizione de»»»
Trump: "Vance fischiato a Milano? È sorprendente perché piace alla gente"
Il presidente Usa Donald Trump ha commentato così i fischi a Vance durante la cerimonia di apertura dei Giochi Milano-Cortina 2026: "È sorprendente perché piace alla gente. Beh, voglio dire, ora si trova in un Paese straniero. Per essere onesti, non viene fischiato in questo Paese".»»»
La Maddalena, giurano 300 nuovi sottufficiali della Marina
Venerdì la promessa di fedeltà allo Stato con il maggior numero di partecipanti dall’abolizione del servizio di leva Alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena circa trecento allievi – di cui un terzo donne – hanno pronunciato il tradizionale “Lo giuro!” al termine della formul»»»
Guerra Ucraina, Zelensky: «Usa vogliono fine guerra entro giugno». Nella notte un attacco russo combinato
Zelensky: gli Usa vogliono la fine della guerra entro giugno 2026-02-07 10:15:26 Zelensky: gli Usa vogliono la fine della guerra entro giugno Gli Stati Uniti vogliono la fine della guerra tra la Russia e l'Ucraina entro giugno. Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gli Stati Uni»»»
Le spese pazze dell’Intelligenza artificiale, 660 miliardi che spaventano i mercati
I campioni di Big Tech non lasciano, anzi raddoppiano gli investimenti in centri dati e chip. Ma ora neppure i loro mega profitti bastano a finanziarli. Investitori sempre più scettici: chi pagherà il conto?»»»
Olimpiadi, Stoppani (Visa): “Per le piccole imprese una spinta al digitale e al commercio globale”
Il settore invernale viene da un periodo molto positivo (+20% le spese nell’ultima stagione) e spera di avere dai Giochi ulteriore slancio. Il 95% delle Pmi sui territori si aspetta un beneficio nel business. Il circuito di pagamento lancia un programma dedicato e un braccialetto-skipass»»»
Referendum giustizia, alle 12 il cdm. I promotori del quesito: «Fiduciosi che governo cambi data»
2026-02-07 09:50:00 Promotori quesito, fiduciosi che governo cambi data referendum «Restiamo in fiduciosa attesa della decisione del Consiglio dei ministri in merito alla fissazione della nuova data del referendum». Cosi i 15 giuristi promotori della raccolta di 500mila firme per l'indizione del re»»»
Confesercenti: le imprese accelerano sul commercio elettonico
Roma, 7 feb. (askanews) – Moneta elettronica, le imprese accelerano. Nel commercio, nel turismo e nei servizi il pagamento digitale è ormai una componente strutturale dell’offerta: nel 2024 i POS attivi nel nostro Paese hanno raggiunto quota 3,75 milioni, con circa 660mila terminali in più rispetto»»»
Referendum giustizia, le mosse del governo dopo la decisione della Cassazione: news oggi
É prevista per le 12 una riunione del Consiglio dei ministri dopo l'ordinanza della Corte di Cassazione che ha ammesso il referendum sulla riforma costituzionale della giustizia richiesto su iniziativa di 15 giuristi. Promotori firme: attesa decisione su nuova data In qualità di promotori della rac»»»
Pizzaballa: ricostruire la fiducia in Terra Santa con azioni e gesti concreti
Il cardinale Pizzaballa a un incontro per l'ottavo centenario della morte di San Francesco Il patriarca di Gerusalemme dei latini è intervenuto a un evento organizzato dal Comitato nazionale per l’ottavo centenario della morte di San Francesco nella chiesa di San Francesco a Ripa, a Roma. "I rappor»»»
Il sequestro e l'omicidio di Cristina Mazzotti nel 1975: fermato Giuseppe Calabrò
La Squadra mobile e la Dia, su delega della Dda di Milano, hanno fermato ieri Giuseppe Calabrò, detto 'u Dutturicchiu, 76 anni, ritenendo concreto il pericolo di fuga dopo la condanna di primo grado all’ergastolo ricevuta mercoledì dalla corte di assise di Como per l’omicidio del 1975 di Cristina M»»»
Torna il Carnevale di Sciacca con Rovazzi e i Me contro Te
Cinque giorni di sfilate dei carri allegorici sul circuito di contrada Perriera, ma anche un ritorno della festa nel centro storico con spettacoli, gruppi mascherati e installazioni delle opere in cartapesta. Il Carnevale di Sciacca si appresta a compiere 400 anni, l’edizione 2026 è stata presentat»»»
Confartigianato, "lo sci made in Italy sul podio dell'export" - Notizie - Ansa.it
Con un export per 371 milioni, 344mila paia di sci made in Italy venduti nel mondo, la Francia è il nostro primo cliente seguita dagli Usa, e nonostante l'impatto che "preoccupa" dei dazi americani, "in attesa delle medaglie degli atleti italiani alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 il nostro Paes»»»
Iran, perché l'Arabia Saudita non vuole un attacco americano (e come sta mediando con gli Usa)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Negli ultimi mesi, mentre le tensioni tra Stati Uniti e Iran sono tornate a crescere, un attore regionale tradizionalmente ostile a Teheran ha assunto un ruolo sorprendentemente prudente: l’Ar»»»
Ragazza di 17 anni trovata morta nel Rio, si indaga per omicidio: «Strangolata e gettata in acqua». Interrogati gli amici
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dramma nel cuore della notte a Nizza Monferrato per il ritrovamento del corpo senza vita di una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, nel Rio. Come riporta La Stampa, i Carabinieri del Comando»»»
Allora Pd e 5s tolgano il Daspo agli hooligans
Ascolta ora C'è già una legge "liberticida" che limita gli spostamenti e i diritti delle persone in Italia, è quella che impedisce agli ultras più violenti di andare allo stadio a fare casino. Anche per anni, fino a otto. E non soltanto per chi ha già delle denunce, ma anche sulla base di una sempl»»»
Genova ricorda la "grandezza umile e nascosta" del cardinale Boetto
A 80 anni dalla morte, l'Arcidiocesi e la città ligure hanno organizzato un convegno in ricordo del porporato gesuita, proclamato "defensor civitas" per l'opera di aiuto e solidarietà a favore degli ebrei durante la Seconda Guerra mondiale e per aver evitato il bombardamento del porto antico da par»»»
Polemica per il post razzista contro gli Obama, Trump: "Non mi scuso"
Il post razzista del presidente Donald Trump sui social media che raffigurava l'ex Presidente Barack Obama e sua moglie Michelle Obama come scimmie in una giungla è stato rimosso venerdì dopo un'ondata di critiche da parte di repubblicani e democratici. Commentando l'accadutom Trump ha detto che no»»»
Palermo, furto in box di viale Strasburgo: quattro arresti
La polizia di Stato ha tratto in arresto quattro palermitani, un 37enne, un 18enne e due 14enni, tutti ritenuti responsabili del reato di furto in abitazione in concorso. A tarda sera poliziotti dell’Ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico, su disposizione della Sala operativa, si sono rec»»»
Grumo Appula, furgoncino prende fuoco durante il rifornimento: nessun ferito
GRUMO APPULA - Attimi di paura ieri sera sulla SS69, nel comune di Grumo Appula, quando la colonnina di una stazione di servizio ha preso fuoco mentre un furgoncino si stava rifornendo. Le fiamme hanno avvolto rapidamente il veicolo, distruggendolo completamente. Fortunatamente, grazie all’impianto»»»
Bari, auto si ribalta sulla statale 16 dopo un tamponamento: un ferito
BARI - Momenti di paura ieri sera a Bari, dove una Fiat Panda si è ribaltata sulla strada statale 16, all’altezza dell’uscita Carrassi in direzione Foggia, dopo essere stata tamponata da un’Audi. Nell’impatto il conducente della Panda è rimasto ferito ed è stato soccorso dal personale del 118, che »»»
Brindisi, cinque funzionari doganali denunciati per corruzione
BRINDISI - Sei persone, tra cui cinque funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio al porto di Brindisi, sono state denunciate nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura e condotta dalla Guardia di Finanza. L’accusa nei loro confronti è corruzione per atto contrario ai»»»