Pusher ucciso a Rogoredo, interrogati in Questura 4 poliziotti indagati
Erano con l'agente che ha sparato e sono accusati di favoreggiamento MILANO, 19 FEB - Sono in corso da stamani gli interrogatori dei quattro agenti coinvolti insieme a un quinto collega nelle indagini sull'uccisone di un pusher, Abdherraim Mansouri, di 28 anni, ammazzato durante un'operazione antis»»»
Valanga in Valle d'Aosta, alcuni scialpinisti coinvolti
Sopra Saint-Nicolas, in corso le operazioni di soccorso ROMA, 19 FEB - Una valanga si è staccata poco prima delle 14 sopra Saint-Nicolas, in Valle d'Aosta, nella zona di Punta Paletta e ha travolto un gruppo di scialpinisti. Secondo le prime informazioni, almeno 4-5 persone sarebbe rimaste sepolte »»»
Usa-Iran, aumenta la pressione di Washington
Una recente immagine del gruppo navale della portaerei Uss Abraham Lincoln (Public Domain) Nuove tensioni dopo i colloqui indiretti di martedì a Ginevra. Teheran intanto ribadisce la propria linea sul diritto a beneficiare pacificamente del nucleare e annuncia un'esercitazione navale congiunta con »»»
Giallo sul pusher ucciso: “Non aveva una pistola”. I poliziotti indagati sentiti in procura
Ascolta ora Ci sarebbero delle incongruenze tra la versione fornita dai poliziotti coinvolti nella sparatoria avvenuta nel boschetto della droga di Rogoredo (Milano), lo scorso 26 gennaio, e quella dei legali di Abderrahim Mansouri, il 28enne pusher marocchino ucciso con un colpo di pistola sparato»»»
La saudita Humain investe 3 miliardi di dollari in xAI di Elon Musk, E adesso è socia di SpaceX
Humain, la società saudita di intelligenza artificiale controllata dal fondo sovrano Public Investment Fund (PIF), ha confermato di aver investito 3 miliardi di dollari in xAI, l’azienda di Ai fondata da Elon Musk. L’investimento è avvenuto come parte del round di finanziamento Series E di xAI, che»»»
Board of Peace, Italia a Washington, Usa contro il "no" del Vaticano
“Deeply unfortunate”, tradotto “molto spiacevole”, con queste parole la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha commentato la decisione del Vaticano di non aderire al Board of Peace. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il Cardinale Pietro Parolin, aveva espresso forti perplessità sulla "natura particolar»»»
Milano-Cortina 2026, l'Antitrust indaga su tre supermercati
Tre nuovi casi di presunto "ambush marketing" legati alle Olimpiadi di Milano‑Cortina 2026 finiscono nel mirino dell'Antitrust. Dopo l'intervento su Harmont & Blaine, l'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha aperto due istruttorie e avviato un'azione di moral suasion nei confron»»»
Bufera anche su Sarah Ferguson: cosa rischia l'ex duchessa di York
Ascolta ora L'arresto dell'ex principe Andrea, com'era ovvio attendersi, ha scatenato una vera e propria bufera mediatica, travolgendo anche i suoi familiari più stretti. Nonostante il terzogenito della regina Elisabetta II sia stato fermato per condotta illecita nell'esercizio di funzioni pubblich»»»
la lega ottiene il suo spot sull’autonomia – il consiglio dei ministri ha dato il via libera...
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “la Stampa” Sono passati quasi 42 anni da quando la Lega parlò, per la prima volta, di "autonomia". Lo fece nell'atto costitutivo del partito, che "il capo" Umberto Bossi battezzò con il nome "Lega autonomista lombarda". Era il 12 aprile del 1984 e que»»»
Gip, violenza per attirare l'attenzione su Gaza non è diritto critica
"Si finisce per assumere gli atteggiamenti dei contesti denunciati" (v. "Violenze ai cortei Pro Palestina, 18 misure...delle 09.36) TORINO, 19 FEB - Non c'entrano con il "diritto di critica" le violenze commesse "con il fine dichiarato di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su un problema »»»
Terzo crollo della passerella sull'Adda, Procura Lodi apre un'inchiesta
La struttura sotto sequestro LODI, 19 FEB - La Procura di Lodi, dopo i tre crolli della passerella ciclopedonale agganciata al ponte sull'Adda tra Maccastorna (Lodi) e Crotta d'Adda (Cremona), ha aperto un'inchiesta per crollo colposo dopo che la struttura è stata posta sotto sequestro. Intanto gli»»»
Principe Andrea arrestato, re Carlo: «Giustizia faccia il suo corso». Il sostegno di William e Kate al sovrano
Re Carlo: la giustizia deve fare il suo corso 2026-02-19 14:14:19 William e Kate: pieno sostegno alla dichiarazione di Re Carlo William e Kate hanno dato pieno sostegno alla dichiarazione di re Carlo sull'arresto dell'ex principe Andrea. Lo riportano i media del Regno Unito. Commentando la notizia »»»
Dialogo interreligioso, torna il "Tavolo del Ramadan" per un patto di pace globale
Il 9 marzo a Roma la II edizione del vertice che unisce cristiani, musulmani ed ebrei in un momento cruciale per gli equilibri mondiali. Prevista la partecipazione del segretario di Stato cardinale Pietro Parolin e del Gran Mufti del Caucaso Allahshukur Pashazade Vatican News "La pace non è un'astr»»»
Onu, preoccupazioni per una pulizia etnica a Gaza e in Cisgiordania
Macerie a Gaza City: la popolazione costretta a vivere dentro baracche e tende improvvisate (DAWOUD ABU ALKAS) Un rapporto dell'Alto commissariato Onu per i diritti umani, che prende in esame il periodo novembre 2024-ottobre 2025, denuncia pratiche perpetrate dall'Idf che "sembravano mirare a un ca»»»
Olimpiadi, dopo la bufera per la telecronaca Paolo Petrecca lascia la direzione di Rai Sport
Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà l’incarico al termine delle Olimpiadi di Milano - Cortina. La responsabilità di Rai Sport - in via transitoria - sarà affidata a Marco Lollobrigida. Lo annu»»»
Board of Gaza, chi partecipa, chi no e chi solo come membro osservatore
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Mancano poco più di 24 ore al taglio del nastro della prima riunione del Board of Peace, l’organismo a trazione americana nato con l’obiettivo di supervisionare il processo di pace pe»»»
Congedo parifitario, la proposta si blocca per l’assenza della relazione tecnica: venerdì in Aula senza mandato al relatore
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Uno scontro trincerato dietro lo scudo della relazione tecnica del ministero dell'Economia e delle Finanze. Si potrebbe riassumere così, in poche battute, il percorso ad ostacoli che »»»
Malore durante pranzo a mensa per 12 bimbi della primaria, cosa è successo a Milano
Dodici bambini di una scuola primaria francese di Milano sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari dopo aver accusato malori durante il pranzo nella sala mensa dell'istituto. Coinvolta anche una cuoca. Tre mezzi dei vigili del fuoco sono intervenuti con il nucleo Nbcr, chiamato ad espletare i co»»»
Giornata europea contro le molestie, avvocato Castagnola: "Lo sport è antidoto contro la dipendenza da internet"
“L’incontro istituzionale organizzato oggi è molto importante. Si è finalmente capito che le persone che fanno sex extortion adescano i più fragili, quelli che hanno una dipendenza da internet. Dobbiamo sostenere i nostri giovani, sono le forze più sane, portatori di speranza. Non ho aderito a caso»»»
Giornata europea contro le molestie. D’Ubaldo (OdG Lazio): "Giornata europea contro molestie importante segnale da sport"
“Abbiamo aderito a questa iniziativa, concedendo il nostro patrocinio, perché riteniamo sia molto importante l’azione portata avanti da ormai qualche anno dalla Federazione Sport Equestri - Fise con la Giornata contro le molestie. Anche lo sport deve dare il suo segnale e il suo esempio per combatt»»»
Giornata europea contro le molestie, Di Paola (Fise): "Lo sport grande filiera di valori"
“Molto spesso lo sport viene confuso soltanto con il primato agonistico. Invece, soprattutto le 51 federazioni riunite sotto il Coni sono anche una filiera di valori e una grandissima agenzia formativa per i giovani. Anche gli sport a cavallo ci aiutano a veicolare valori importanti, in un rapporto»»»
Economia, salta riapertura rottamazione quater
Seguici anche su Alberto Gusmeroli (Lega): "Cercheremo altro veicolo" © Da video Salta l'ipotesi di una riapertura della rottamazione quater. L'emendamento della Lega al decreto Milleproroghe per ripescare i contribuenti riammessi che non hanno pagato la rata del 30 novembre 2025 (spostando il term»»»
Morte di Quentin Deranque, Macron: “Meloni non commenti cosa accade in altri Paesi”
Il caso di Quentin Deranque, il militante di estrema destra ucciso a Lione la scorsa settimana travalica i confini francesi e diventa un caso diplomatico tra Francia e Italia. Da Nuova Delhi, dove si trova in visita, il presidente Emmanuel Macron ha replicato al post pubblicato ieri dalla premier s»»»
Sabotaggi sulla linea Av, pm antiterrorismo Roma al lavoro su informativa
Nel prossime settimane potrebbe essere depositato nuovo incartamento ROMA, 19 FEB - Potrebbe essere depositata nelle prossime settimane una nuova informativa della Digos nell'ambito dell'indagine all'attenzione dei pm dell'antiterrorismo di Roma sugli episodi di sabotaggio registrati il 14 febbraio»»»
Siberia, i cristiani di diverse confessioni a servizio dei senzatetto
Dal 2020 i cristiani delle comunità cattoliche, ortodosse e protestanti di Krasnoyarsk, in Siberia, hanno unito le forze per organizzare quotidianamente pasti per i senzatetto. Per tutti i membri di questo team, comprese le Suore della Misericordia di San Carlo Borromeo, il motto è "La misericordia»»»
L'Onu, a El Fasher raccolte prove di genocidio
Sfollati dopo le violenze a El Fasher (AFP or licensors) L’ultimo rapporto della missione delle Nazioni Unite sul Sudan si concentra sulle violenze dell'ottobre scorso, quando i paramilitari conquistarono dopo 18 mesi di assedio la capitale del Darfur settentrionale. Il team di esperti denuncia che»»»
Campania a festa per le visite di Papa Leone XIV
Emozione e gratitudine dalle comunità di Pompei e Napoli che il Pontefice visiterà il prossimo 8 maggio e di Acerra, dove Leone farà tappa il 23 dello stesso mese. L’arcivescovo Caputo: “Il Papa troverà una chiesa viva, aperta e accogliente. Protagonisti saranno i poveri qui accolti”. Il cardinale »»»
Mps-Mediobanca, Degl'Innocenti: "Scelta di compromesso, ecco perché"
Mps-Mediobanca, fusione e delisting di Piazzetta Cuccia: un’operazione che punta all’equilibrio tra assetti proprietari e visione industriale, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra banca e assicurazione senza alterare i pesi strategici interni. È questa la chiave di lettura che l’economi»»»
Morte Deranque, Macron: "Meloni non commenti quanto accade in altri Paesi"
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha esortato la premier Giorgia Meloni, a smettere di "commentare ciò che sta accadendo in altri Paesi", in seguito alle dichiarazioni della presidente del Consiglio sull'omicidio dell'attivista di destra Quentin Deranque, picchiato a morte da oppositori poli»»»
Ankara critica l'intesa Atene-Chevron per esplorazioni a Creta
(ANSAmed) - ISTANBUL, 19 FEB - La Turchia ha contestato un accordo tra la compagnia energetica greca Helleniq Energy e il colosso petrolifero statunitense Chevron, siglato il 17 febbraio, per l'esplorazione di quattro blocchi offshore situati a sud di Creta e del Peloponneso. "Le attività unilatera»»»
Banco Bpm, Agricole avanti con la sua lista, in forse la lista del cda
Crédit Agricole è in predicato di presentare una sua lista di minoranza per il rinnovo del board di Banco Bpm, di cui detiene il 20,1%. L’altro ieri la Bce ha approvato il nuovo statuto che le consente di avere dai 3 ai 6 consiglieri al crescere dei voti all’assemblea del 16 aprile. Più in forse in»»»
Principe Andrea arrestato, re Carlo: «Giustizia faccia il suo corso». Il sostegno di William e Kate al sovrano
Aggiornamenti in evidenza Re Carlo: la giustizia deve fare il suo corso 2026-02-19 14:14:19 William e Kate: pieno sostegno alla dichiarazione di Re Carlo William e Kate hanno dato pieno sostegno alla dichiarazione di re Carlo sull'arresto dell'ex principe Andrea. Lo riportano i media del Regno Unit»»»
Lanusei, giura una nuova avvocata: è Laura Schirru, di Tortolì
La 133esima iscritta all’ordine presieduto da Vito Cofano Laura Schirru ha prestato giuramento al Tribunale di Lanusei. Classe 1997, di Tortolì, è la nuova avvocata del Foro. Laurea in Giurisprudenza a Sassari, ha svolto il praticantato nello studio della collega Sabina Biancu. È la 133esima iscrit»»»
Salta la riapertura della rottamazione. Gusmeroli, cercheremo altro veicolo - Notizie - Ansa.it
Salta l'ipotesi di una riapertura della rottamazione quater. L'emendamento della Lega al decreto milleproroghe per ripescare i contribuenti riammessi che non hanno pagato la rata del 30 novembre 2025 (spostando il termine al 28 febbraio 2026), non è stato votato dalle commissioni Affari costituzion»»»
In crescita investimenti per le imprese della filiera idrogeno - Notizie - Ansa.it
Il 58% delle imprese della filiera dell'idrogeno genera già ricavi dalle attività legate al settore, percentuale che raggiunge il 66% nel manifatturiero. È quanto emerge dall'Osservatorio 2025 sull'idrogeno in Italia 'Dal consolidamento industriale alla creazione del mercato: una nuova fase per un »»»
In crescita investimenti per le imprese della filiera idrogeno - Notizie - Ansa.it
Il 58% delle imprese della filiera dell'idrogeno genera già ricavi dalle attività legate al settore, percentuale che raggiunge il 66% nel manifatturiero. È quanto emerge dall'Osservatorio 2025 sull'idrogeno in Italia 'Dal consolidamento industriale alla creazione del mercato: una nuova fase per un »»»
Istat, inquinamento auto in calo in Italia ma non ancora nel Mezzogiorno - Notizie - Ansa.it
Il potenziale inquinante delle auto è in calo a livello nazionale ma, nel Mezzogiorno, resta tuttavia alto. Lo rileva l'istat in un report sul parco veicolare riferito al 2024, anno in cui l'Italia risultava essere il Paese dell'Unione europea con più autovetture in rapporto alla popolazione: 701 o»»»
«Totalmente incompatibili»: Nuzzo e Di Biase al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi
BRINDISI - La vita insieme è una trattativa quotidiana, e Corrado Nuzzo e Maria Di Biase l’hanno trasformata in teatro. Giovedì 26 febbraio alle 20.30 arrivano al Nuovo Teatro Verdi con “Totalmente incompatibili”, una storia lunga trent’anni, sold out da tempo. Lo spettacolo fa parte della sezione »»»
“Due ragazze straniere strangolate e sepolte allo Zorro Ranch per ordine di Epstein”: indagine per omicidio in New Mexico
“Da qualche parte, sulle colline fuori dallo Zorro Ranch, due ragazze straniere furono sepolte per ordine di Jeffrey e Madam G”. Questa email, risalente al 2019, è emersa dall’enorme matassa di documenti degli Epstein Files e lo Stato americano del New Mexico ha preso sul serio quella traccia. “Ent»»»
sarà un mese lunghissimo: sui social e sui giornali di propaganda meloniana, è partita la ...
Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio” Sono speculari: Mattarella fa il plenum e Meloni riempie il vacuum. Attenti, la visita del capo dello Stato al plenum del Csm, la prima in undici anni, la richiesta “di abbassare i toni”, non è una semplice visita e l’ordine di Meloni al part»»»
Genova estende l'affido dei minori anche ai single
'Per rafforzare un'idea di famiglia senza discriminazioni' GENOVA, 19 FEB - Genova estende l'istituto dell'affido dei minori anche ai single. È la novità prevista dalle linee di indirizzo sull'affidamento familiare e sulla vicinanza solidale approvate dalla Giunta Salis su proposta dell'assessora c»»»
Andrea arrestato, il principe rischia l'ergastolo? Il compleanno in cella, le accuse e l'interrogatorio: cosa sappiamo
L 'ex principe Andrea trascorrerà in custodia il suo 66esimo compleanno: è destinato a trascorrere in stato di detenzione almeno la giornata odierna, secondo le regole della procedura britannica relative alla custodia cautelare citate da esperti interpellati dalla Bbc dopo l'arresto a Sandringham d»»»
Macron, 'Meloni non commenti gli affari francesi'
Il leader francese risponde alle osservazioni della premier sul caso di Quentin Deranque PARIGI, 19 FEB - Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto alla premier italiana Giorgia Meloni di non "commentare" gli affari francesi dopo le osservazioni fatte sull'attivista ucciso. "Che ognuno rest»»»
L'Ue ufficializza, 'i pasdaran iraniani nella lista dei terroristi'
Concluso l'iter, per le Guardie Rivoluzionarie fondi in Europa congelati BRUXELLES, 19 FEB - A seguito dell'accordo politico al Consiglio Affari esteri del 29 gennaio, il Consiglio Ue ha deciso oggi formalmente di aggiungere il Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche (Irgc) dell'Iran all'elenc»»»
Olbia, istituito il Garante per le persone con disabilità
A illustrare il nuovo regolamento l'assessora ai Servizi Sociali, Simonetta Lai Con l'approvazione all'unanimità, ieri in Consiglio comunale, del Regolamento del garante per le persone con disabilità, il Comune di Olbia ha istituito l'organo monocratico deputato a promuovere e a favorire iniziative»»»
Petrecca si dimette da RaiSport dopo il caos di Milano-Cortina 2026
Paolo Petrecca si è dimesso da direttore di RaiSport giovedì, rimettendo il mandato all'amministratore delegato dell'azienda pubblica, Giampaolo Rossi, dopo le polemiche seguite alla telecronaca della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina dello scorso 6 febbraio. PUBBLIC»»»
Francia, esperimento inedito: la cartilagine umana prodotta dalle mele
Un laboratorio di ricerca dell'Università di Cannes Normandie, in Francia , è riuscito a produrre cartilagine umana utilizzando delle mele, in un esperimento unico al mondo di ricostruzione della cartilagine con un supporto vegetale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La tecnica, nota come ingegneria tissutale,»»»
Rilascio di cittadinanze dietro compensi nell'Agrigentino, avviso di conclusione delle indagini per 22
Avviso di conclusione delle indagini per i 22 indagati di Camastra, Comitini, Naro, Porto Empocle e Raffadali accusati di aver venduto, per cifre comprese tra 3.500 e 5mila euro, cittadinanze italiane a brasiliani. La Procura di Agrigento, nell’attesa che il tribunale del riesame decida sulle richi»»»
Travolge una donna a Zafferana con una Vespa rubata 10 anni fa a Pisa e fugge, denunciato
Un minorenne è stato denunciato da carabinieri di Zafferana Etna per omissione di soccorso. Il giovane è accusato di avere travolto sulle strisce pedonali, mentre era alla guida di una Vespa, una donna senza fermarsi. La vittima è stata soccorsa da alcuni presenti ed è stata portata all’ospedale di»»»
Arrestato ex principe Andrea, primo reale Gb in manette in era moderna
Non accadeva da oltre tre secoli che un membro della famiglia reale britannica finisse in manette. L'ex principe Andrea, portato via dalla polizia dalla sua residenza di Sandringham, nel Norfolk, il 19 febbraio per abuso d'ufficio nell’ambito delle indagini sul caso Epstein, è il primo essere arres»»»