Il nuovo contratto dei regionali, aumenti da 122 a 303 euro
Ora tutto è pronto per erogare ai circa 11.700 dipendenti regionali, non dirigenti, gli aumenti frutto del rinnovo contrattuale siglato lo scorso autunno. La prima busta paga più pesante arriverà a marzo. In base all’accordo raggiunto il 12 novembre, verranno pagati 112 euro in più al mese ai coadi»»»
Cagliari, auto travolge una persona sulle strisce e si ribalta: due feriti in ospedale
Lo schianto davanti al Santissima Trinità, conducente e investito soccorsi in codice rosso Investimento di pedone davanti al Santissima Trinità in via Is Mirrionis a Cagliari. L’incidente è avvenuto verso le 6,30: l’auto dopo aver travolto una persona che sembra stesse attraversando sulle strisce s»»»
Riscatto laurea, non sempre conviene: ecco quando chiederlo, i costi, chi ci guadagna e chi no
Per molti quarantenni e trentenni il riscatto della laurea è diventato il nuovo “investimento previdenziale” di cui tutti parlano, ma che pochi hanno davvero capito fino in fondo. Il nodo è semplice: trasformare gli anni di università in contributi può far guadagnare anni (e soldi) sulla pensione, »»»
Rimborso spese per i dipendenti, le nuove regole spiegate: come evitare «tasse nascoste» in busta paga
Nuove regole sulle trasferte di lavoro e sui rimborsi spese per i dipendenti. Le nuove disposizioni, introdotte dal 2025 per rafforzare i controlli fiscali e ridurre l’uso del contante, impongono alle aziende una revisione dei regolamenti interni e chiedono a dipendenti e collaboratori maggiore att»»»
Mar dei Caraibi, nuovo raid Usa contro presunta nave narcos: 3 morti
Gli Stati Uniti hanno portato a termine un altro attacco nel Mar dei Caraibi contro un'imbarcazione appartenente a presunti narcotrafficanti. Nel raid, annunciato dal Comando militare statunitense per l'America Latina e i Caraibi, sono morte tre persone. Non è stato reso noto il punto esatto in cui»»»
"Prenotopoli" a Taranto. Sotto la lente dei Nas un milione di pratiche
Ascolta ora I Nas hanno acquisito i documenti e le copie forensi dei file del Cup di Taranto. E nelle prossime ore cercheranno di scovare la "manina" interna alla Asl che ha spostato gli appuntamenti dei pazienti. Fondamentale è capire se si tratta di qualche caso isolato o di un sistema organizzat»»»
Dazi di Trump, l’effetto boomerang: il conto lo pagano gli americani, oltre il 90% scaricato su imprese e famiglie
Le imprese e i consumatori americani hanno pagato oltre il 90% dei dazi di Donald Trump. A dirlo non è un centro di ricerca europeo o di parte, ma uno studio della Federal Reserve di New York, la più influente delle 12 banche regionali che costituiscono il sistema della banca centrale americana. An»»»
Ferrandelli e due docenti universitari presidiano di notte l'alloggio popolare allo Zen2
La reazione istituzionale non si è fatta attendere. «Stanotte ci ho dormito io», ha raccontato l’assessore all’emergenza abitativa Fabrizio Ferrandelli. Che ieri sera alle 19 aveva preso posto nell’appartamento per impedirne l’occupazione abusiva. «Non vincono loro - ha ribadito con forza - la casa»»»
EssilorLuxottica vola ai massimi: "Anno storico, vendite a due cifre"
Roma, 12 febbraio 2026 – Per EssilorLuxottica "questo è un anno storico". Infatti, precisano insieme il presidente e ad Francesco Milleri e il vice-amministratore delegato Paul du Saillant, "per la prima volta dalla creazione del Gruppo, le vendite crescono a doppia cifra a cambi costanti, dopo un »»»
Scopre che la moglie lo tradisce, uccide i due figli di 12 e 8 anni e poi si toglie la vita. Dramma in Brasile
Scopre che la moglie lo tradisce, uccide i due figli di 12 e 8 anni e poi si toglie la vita. Dramma in Brasile»»»
Cos’è successo a El Paso: il laser che brucia i sensori, gli obiettivi sbagliati, il rischio per i voli civili
Quando il 18 dicembre scorso la società AeroVironment ha consegnato due sistemi «Locust» all’esercito statunitense, in pochi hanno prestato attenzione a questo sofisticato apparato laser in grado di abbattere droni di piccole dimensioni. Del resto, fino a quel momento gli Stati Uniti lo avevano uti»»»
Dal Borgo Nuovo allo Zen, come funziona il racket delle case popolari a Palermo
Il racket delle case popolari coinvolge diversi quartieri della città. Il meccanismo è collaudato: chi non può pagare l’intera somma (quasi la totalità di chi bussa alle famiglie mafiose in cerca di aiuto) viene avvicinato con una proposta alternativa, rateizzata. In cambio, però, viene richiesto d»»»
Bollette, sconti insostenibili. L’altolà dei produttori al decreto
Le aziende temono la revisione del sistema dei costi della CO2 di chi utilizza il gas e serve l’ok di Bruxelles. La soluzione della Lega: “Alziamo il contributo delle banche” ROMA – La domanda che circola tra gli operatori è solo una: «Chi paga?». Alla fine il decreto bollette per tagliare i costi »»»
Scopre che la moglie lo tradisce, uccide i due figli di 12 e 8 anni e poi si toglie la vita: il video e il dramma
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Assume un detective e scopre che la moglie lo tradisce. Va su tutte le furie, spara ai figli Miguel (12) e Benício (8), poi si toglie la vita. Itumbiara, nello stato di Goiás, in Brasile, è in»»»
Referendum sulla Giustizia, sindrome «remuntada» nel fronte del Sì. Così Meloni farà sentire la sua voce
Con il fiato corto e in piena «sindrome da remuntada», il fronte del Sì osserva preoccupato il fronte del No, che sul referendum è riuscito a costruire «un campo largo che va da Askatasuna a pezzi della Cei». E perciò chiede a Giorgia Meloni di scendere in campo e far sentire la sua voce. Come non »»»
Il sondaggio di Pagnoncelli | Referendum sulla Giustizia, il risultato oggi è in bilico e l’affluenza sarà decisiva. Con la partecipazione al 46% favorito il Sì
Tra poco più di un mese saremo chiamati a votare per il referendum sulla Giustizia. Essendo un referendum costituzionale, il risultato sarà comunque valido, indipendentemente dal raggiungimento del quorum del 50%+1 degli aventi diritto. La campagna sta entrando nel vivo, ma appare sempre più domina»»»
Trump, nuovo ultimatum all'Iran: Usa verso attacco?
L'accordo con l'Iran "è difficile" e il cambio di regime a Teheran "sarebbe la cosa migliore". Donald Trump invia nuovi segnali che somigliano ad un nuovo ultimatum. Il dialogo tra Stati Uniti e Iran è complesso e il presidente americano continua a fare riferimento ad un'opzione militare che torna »»»
Economia globale meglio del previsto: l’analisi del «Washington Post» che smentisce il racconto della crisi
Il mondo raccontato dalla politica e quello raccontato dai numeri non coincidono più. Nel primo domina l’idea di un disordine globale incombente; nel secondo, i segnali sono sorprendentemente solidi. A mettere a fuoco questa frattura è un’analisi del Washington Post, firmata da Zachary Karabell, in»»»
Viaggi, vini e borse da Epstein. Lascia la legale di Goldman Sachs che aveva lavorato con Obama. Via anche Bin Sulayem, ceo di DP World
Troppo personali, troppo compromettenti e troppo protratti nel tempo i loro scambi di email con Jeffrey Epstein: la responsabile dell’ufficio legale di Goldman Sachs, la 54enne Kathryn Ruemmler, e il presidente e ceo del gigante della logistica DP World, il 71enne emiratino Sultan Ahmed bin Sulayem»»»
Nuoro in festa per l’arrivo del Presidente: via alle celebrazioni al teatro Eliseo
Ad accogliere Mattarella anche l’inno nazionale eseguito dagli alunni dell’Istituto Podda e del liceo musicale Satta, poi l’incontro con autorità e studiosi e la visita alla casa natale della scrittrice nel rione San Pietro Tutto pronto a Nuoro per la visita del presidente della Repubblica, Sergio »»»
Sciopero aereo rinviato al 26 febbraio dopo la precettazione di Salvini per le Olimpiadi
Il braccio di ferro si è chiuso, almeno per ora, con un rinvio di dieci giorni e una firma in calce a una nota unitaria. Lo sciopero nazionale del trasporto aereo previsto per domenica 16 febbraio non si farà più. Slitta al 26 febbraio, per 24 ore. Una decisione che arriva «in ottemperanza all’ordi»»»
Medici indagati: certificati falsi per liberare i criminali dai Cpr
Ascolta ora Siamo davanti a una vera e propria "operazione salva migranti" da parte dei medici dopo quella messa in atto da certi giudici? Sembra proprio di sì stando ai fatti dell'ospedale di Ravenna, che vedono al centro dell'indagine della Procura più di sei medici che avrebbero emesso false cer»»»
Scioperi olimpici, Salvini vince il duello
Ascolta ora Un braccio di ferro estenuante, complicato. Da una parte i sindacati, dall'altra il ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Che alla fine ha la meglio. In serata la decisione: differimento della serrata al 26 febbraio per tutto il personale aereo. Proprio il leghista aveva mostrato i mus»»»
Il caso Petrecca divide la Rai. Chiusura, torna Bulbarelli
Ascolta ora Il caso Petrecca continua ad agitare la Rai. Dopo le polemiche per la telecronaca della cerimonia di apertura delle Olimpiadi firmata dal direttore di Rai Sport, è arrivato lo sciopero delle firme promosso dall'Usigrai, sindacato maggioritario in azienda. I servizi realizzati da chi ha »»»
Antifascismo assassino: pestato a morte giovane di destra
Ascolta ora In Europa nel 2026 in nome dell'antifascismo si può arrivare a massacrare un giovane di 23 anni. La Francia è scossa da quanto accaduto giovedì sera a Lione dove un ragazzo di nome Quentin D. è stato accerchiato e picchiato da un gruppo di antifascisti che lo hanno ridotto in fin di vit»»»
Monaco, scene da un divorzio atlantico. Tra i diplomatici prevale l'ansia. «Insanabile finché c’è Trump». «Il mondo non finisce con lui»
DAL NOSTRO INVIATO MONACO - Wolfgang Ischinger, il settantanovenne presidente della Conferenza di Monaco, manda il primo segnale nell’intervento di apertura. «Penso che ciò che è successo a Davos non debba necessariamente rimanere a Davos. E quindi indosserò questi per un momento». Sorridendo, il d»»»
Mattarella a Nuoro per i cento anni dal Nobel a Grazia Deledda: «Orgoglio sardo»
Il saluto del Presidente della Repubblica ai lettori dell’Unione Sarda «I cittadini di Nuoro, e quelli di tutta l’isola, sono giustamente orgogliosi di questa originalissima scrittrice». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un saluto affidato a L’Unione Sarda in occasione della »»»
San Valentino, perché oggi è la festa degli innamorati? Le origini e la storia
San Valentino è arrivato. Oggi è la festa degli innamorati. Ma come nasce questa ricorrenza? Le origini della festa degli innamorati Focus Cultura ripercorre la storia partendo dalla tradizionale festa degli innamorati che risale all'epoca romana, nel 496 d. C., quando l'allora papa Gelasio I volle»»»
Condominio con un milione di debiti per le spese non pagate. E un negozio va all’asta: il caso a Mestre
MESTRE - Il maxi debito era perfino salito. Dal milione di euro che il “San Marco”, il supercondominio con 148 appartamenti a metà di Corso del Popolo a Mestre, aveva accumulato fino al 2022 a causa delle spese condominiali non versate, dopo due anni si era già saliti ad oltre un milione e centomil»»»
"Le accuse di Gratteri? Gli è scappata la frizione"
Antonio Baldassarre è un giurista di grandi conoscenze e di lunghissima carriera. Oggi ha 85 anni. Viene dalla sinistra. Era vicino al Pci. È stato per più di dieci anni giudice Costituzionale, è stato presidente della Consulta e anche presidente della Rai. Presidente, ha sentito le accuse di Gratt»»»
"Ora il Csm valuti le sue parole arroganti. Può perdere l'incarico e rischia sanzioni"
Ascolta ora "Il paradosso è che, se un risultato le parole di Gratteri lo hanno prodotto, è stato quello di rafforzare ulteriormente la motivazione alla partecipazione al voto dei sostenitori del Sì, i quali, a questo punto, si recheranno alle urne se non altro per liberarsi dal marchio dell'infami»»»
I timori della Schlein: le gaffe dei magistrati alimentano la fronda Pd
Ascolta ora "Ma, come, proprio ora che il No sembrava in rimonta nei sondaggi?". Nel Pd, pure in quello di rito schleiniano, le parole di Nicola Gratteri sulle persone "perbene" che voterebbero per il No al referendum e - di contro - "la massoneria deviata" e presunti "centri di potere" a favore de»»»
"La campagna per il No? Un carosello di fake news che confonde i cittadini"
Foto Video Ascolta ora "È un carosello di fake news. E questo mi amareggia e mi preoccupa - spiega al Giornale il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara - perché così si confondono i cittadini". A che cosa si riferisce, ministro? "Purtroppo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Leggo che con la r»»»
E il Csm frena i test psichici alle toghe
Ascolta ora "Mi chiedo se l'esame psico-attitudinale che abbiamo proposto per l'inizio della carriera dei magistrati non sia necessario anche per la fine". La battuta di Carlo Nordio - arrivata dopo l'entrata a gamba tesa e piede a martello nel dibattito referendario del procuratore di Napoli Nicol»»»
Il procuratore Mansi: "Mai demonizzare i propri avversari"
"Quando si demonizza l’avversario, invece che cercare un interlocutore, nascono dichiarazioni come quelle del procuratore Gratteri". Lo dichiara il sostituto procuratore di Massa, Marco Mansi (foto), uno dei 51 magistrati firmatari della replica alle critiche lanciate dal procuratore Nicola Gratter»»»
Sconti sulla luce per le famiglie con Isee fino 25mila euro: la novità
Introduzione Arrivano novità dalla bozza del decreto-legge sull’energia preparato dal governo che andrà in Consiglio dei ministri nei prossimi giorni. Nel provvedimento (suddiviso in 12 articoli) sono contenute misure per ridurre le bollette di luce e gas alle famiglie e alle imprese: il taglio att»»»
Ecobonus 2026 per la casa: cos'è, a chi spetta e come fare richiesta
Introduzione L'agevolazione fiscale per aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici (detta anche ecobonus) consiste in una detrazione Irpef o Ires da ripartire in 10 rate annuali di pari importo, valida per alcuni tipi di interventi. L'incentivo è previsto anche per il 2026.»»»
Bonus caregiver, in arrivo aiuto fino a 400 euro: ecco cosa sapere
Introduzione Tra le misure allo studio del governo per il 2026 compare un aiuto destinato a chi si occupa quotidianamente di un parente non autosufficiente. L’intervento prevede un contributo che può arrivare fino a 400 euro al mese, corrisposto con cadenza trimestrale e con un limite complessivo a»»»
Anatomia del "super pm", ossessionato da boss e tv che va a caccia di fantasmi
Ascolta ora Nicola Gratteri, chi è costui? La sinistra sente puzza di sconfitta e trova nel ruspante procuratore di Napoli il perfetto capro espiatorio dopo averlo scatenato nei salotti tv. Un magistrato che cerca i boss anche in sogno e sacrifica la vita nella lotta contro una potentissima 'ndrang»»»
"È come un inquisitore alla Vyinski: non conosce le sfumature del diritto"
Ascolta ora "Non bisognerebbe mai parlare con certe persone, lo dice nei Topici Aristotele, specie con inquisitori alla Vyinski che non conoscono le sfumature del diritto". Otello Lupacchini è l'ex Pg di Catanzaro che aveva criticato le inchieste di Nicola Gratteri usando la metafora dell'ombra lun»»»
L'autogol del procuratore
Ascolta ora L'uragano Nicola Gratteri, che in un colpo solo affonda il No al referendum sulla giustizia, compatta il fronte che appoggia la riforma del governo Meloni e imbarazza l'opposizione. Al punto che, se non fosse al di sopra di ogni sospetto, si potrebbe addirittura pensare che il procurato»»»
Petrolio in Venezuela, Trump concede cinque licenze. C’e anche l’Eni
Donald Trump accelera sul Venezuela e concede la licenza ad operare nel Paese a cinque major energetiche, tra cui l’Eni, presente da oltre 25 anni. In un documento pubblicato sul sito del Dipartimento del Tesoro, il colosso italiano, le britanniche Bp e Shell, e la spagnola Repsol sono state autori»»»
Ue-Australia, avanti sull’accordo commerciale, ma restano nodi su agricoltura e indicazioni protette
Europa e Australia si avvicinano a un accordo commerciale. Alcuni nodi devono ancora essere sciolti, ma dopo il Mercosur e l’India, a gennaio, l’Unione mette una terza freccia nell’arco delle intese di libero scambio con cui vuole creare nuove opportunità per le imprese esportatrici. Il commissario»»»
Honduras, missione Fmi in arrivo per sbloccare i fondi - Notizie - Ansa.it
Una missione tecnica del Fondo monetario internazionale (Fmi) arriverà la prossima settimana in Honduras per incontrare le nuove autorità economiche sotto la presidenza di Nasry Asfura. L'obiettivo è definire una tabella di marcia comune e tentare di sbloccare finanziamenti cruciali per il Paese, a»»»
Consip, piano da 165 miliardi. Maxi-gara per l'AI nel pubblico
È l'ultimo tassello. Forse il più rilevante. L'intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede all'interno della Pubblica amministrazione. Diversi uffici hanno iniziato ad utilizzarla. La regolamentazione degli algoritmi per la gestione del personale è entrata anche nelle bozze del nuovo co»»»
Pnrr, con la revisione cala il deficit. Impatto da 4,8 miliardi nel 2026
L'ultima rimodulazione del Pnrr darà una spinta al calo del deficit nel 2026 e negli anni a seguire. Un impatto che quest'anno è stimato attorno a 4,8 miliardi di euro. «La revisione del Piano comporta un miglioramento dell'indebitamento netto», scrive l'Ufficio parlamentare di bilancio nella sua u»»»
Nucleare in Italia, il ministro Pichetto: "Il ddl sarà approvato entro luglio"
"Conto che il ddl sul nucleare possa essere approvato da entrambi i rami del Parlamento entro il mese di luglio. Allo stesso tempo sto per istituire dei gruppi di lavoro al Mase per avviare, contestualmente ai lavori parlamentari, le attività preparatorie in vista della stesura dei decreti legislat»»»
La competitività è l’unica via di salvezza: l’Ue spinga su energia e semplificazione
I rapporti Draghi e Letta indicano il percorso ai leader europei ma deve esserci l’urgenza per fare le riforme»»»
Il software crolla in Borsa, l’Ai scrive il codice: così gli sviluppatori diventano “architetti”
Da Microsoft a Oracle il settore viene scalzato dagli investimenti sull’intelligenza artificiale Meno ventidue per cento. È quanto ha perso il settore del software in Borsa dall’inizio dell’anno, in parte perché il coding oggi lo fa l’intelligenza artificiale (Ai). ServiceNow ha ceduto circa il 30%»»»
San Salvador, un incendio devasta il centro storico: 5 morti
Distrutto edificio centenario, indagini in corso SAN SALVADOR, 13 FEB - Un violento incendio ha colpito il cuore del centro storico di San Salvador, causando la morte di cinque persone e riducendo in cenere un patrimonio architettonico di oltre un secolo. Le fiamme, divampate con rapidità, hanno av»»»