Manipolazione informativa estera tra le minacce per la democrazia Ue
La propaganda straniera non è un fenomeno nuovo. Esiste da secoli ed è diventata più visibile con l'ascesa dei mass media. Continua a evolversi, adattandosi agli strumenti di comunicazione più recenti. Internet e i social media hanno aperto nuovi canali potenti per la propaganda internazionale, inc»»»
Crans-Montana, lavori senza autorizzazione. La ristrutturazione del bar solo «comunicata» al Comune
È previsto questa mattina l’incontro tra l’ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado e il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha richiamato il diplomatico per “consultazioni” dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, il gestore del Constellation, indagato, insieme alla moglie Jes»»»
Tempesta di gelo negli Stati Uniti, New York sommersa dalla neve: almeno 7 morti e 12mila voli cancellati. «Freddo estremo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Oltre 12mila voli cancellati tra oggi e domani, almeno sette morti - di cui cinque a New York - e 23 Stati in stato di emergenza dal Sud al Nord del Paese. Una violenta ondata di gelo sta m»»»
Trovato morto in auto, era appena andato al pronto soccorso per un dolore al petto
Un uomo di 55 anni è stato trovato morto all'interno di un'auto parcheggiata in via Gradisca, a Sava (Taranto). Il decesso è avvenuto nelle prime ore del mattino. Secondo quanto emerso, nelle ore precedenti l'uomo si era recato al pronto soccorso dell'ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria, lament»»»
Teresa Sartor trovata a terra in una pozza di sangue accanto al suo bassotto morto: si cerca un'auto. Esami anche sul cane
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email I contorni del giallo ci sono ancora. Ma allo stesso tempo c'è stata una prima, importante svolta. Teresa Sartor in Bagatin, la 79enne trovata riversa a terra e gravemente ferita in viale G»»»
Cosparge di alcol il rivale e gli dà fuoco dopo la lite: voleva il suo posto letto
La lite per il giaciglio, gli spintoni poi la situazione è degenerata quando uno dei due clochard si è armato con una bottiglietta di alcol, l’ha accesa e l’ha scagliata contro il “rivale”. A far scattare l’allarme sabato notte intorno alle 21 a San Lorenzo è stata una passante, testimone della vio»»»
Claudio Carlomagno sorvegliato a vista in carcere. «Urla agli agenti che vuole uccidersi»
La tragica notizia è arrivata ieri tra le mura del carcere di Civitavecchia, dove da otto giorni Claudio Carlomagno è recluso con l’accusa di aver ucciso e occultato il cadavere della moglie Federica Torzullo. Uno psicologo e uno psichiatra dell’amministrazione penitenziaria hanno avuto il gravoso »»»
Gli italiani meno abbienti primi in Europa per ricchezza
Che in tutti i Paesi più avanzati il 10% dei cittadini più facoltosi (il cosiddetto decimo decile) detenga la quota più alta della ricchezza in genere più del 50% del totale, non è una notizia. E non è nemmeno una notizia che il 50% dei cittadini più poveri (il cosiddetto bottom 50%) ne detenga una»»»
I piccoli negozi sono sempre meno: niente alimentari in mille comuni
Sparisce il piccolo alimentari sotto casa. I consumi premiano sempre di più i punti vendita di maggiori dimensioni. Secondo un'analisi di Confesercenti sono 103 mila le piccole botteghe che hanno chiuso i battenti tra il 2011 e il 2025. In 1.100 Comuni non c'è più un negozio di alimentari e in altr»»»
Dopo il Mercosur l’Europa punta sull’India: le due economie valgono il 25% del Pil globale
Dopo il Mercosur, l’India. L’Ue è determinata a concludere «la madre di tutti gli accordi commerciali», capace di creare un’area di libero scambio per due miliardi di persone e quasi il 25% del Pil globale. L’intesa dovrebbe tagliare significativamente i maxi-dazi esistenti sulle automobili “made i»»»
Muore di leucemia a 26 anni, i 3 anni di calvario raccontati su TikTok di Mackenzie Paul
Muore di leucemia a 26 anni, i 3 anni di calvario raccontati su TikTok di Mackenzie Paul»»»
Giappone, una tempesta di neve blocca settemila persone in aeroporto
Una forte tempesta di neve nel nord del Giappone ha lasciato quasi 7mila persone bloccate all’aeroporto di New Chitose, sull'isola giapponese di Hokkaido, a seguito della cancellazione di diversi treni. Le forti nevicate in zone come Sapporo, la capitale di Hokkaido, hanno determinato un accumulo d»»»
Stati Uniti, cancellati undicimila voli per la tempesta di ghiaccio e neve
La violenta tempesta di ghiaccio e neve che ha colpito due terzi degli Stati Uniti ha causato il peggior giorno di cancellazioni di voli dall’inizio della pandemia di Covid-19 nel 2020, con oltre 11mila cancellazioni e 17mila ritardi. Lo afferma il segretario ai Trasporti degli Stati Uniti, Sean Du»»»
La Francia vota per vietare i Social ai minori di 15 anni: cellulari off limits nelle scuole
Social media vietati ai minori di 15 anni e cellulari off limits nelle scuole superiori? I parlamentari francesi votano oggi su queste misure tese a proteggere la salute degli adolescenti e fortemente sostenute dal governo e dal presidente Emmanuel Macron. Il disegno di legge proposto dal gruppo Re»»»
"Può sovvertire l'ordine globale": perché la Cina teme Musk
Ascolta ora Elon Musk e il suo progetto Starship non sono soltanto una questione di esplorazione spaziale o innovazione tecnologica. Secondo alcuni think tank cinesi, infatti, potrebbero ridefinire l’equilibrio strategico globale. Starship, la navicella riutilizzabile sviluppata da SpaceX, è pensat»»»
Il tesserino e la spia: così Pechino si muove nel cuore dell’Europa
Ascolta ora L’arresto di un cittadino cinese accusato di spionaggio in Repubblica Ceca ha riacceso i riflettori su una minaccia che da anni attraversa l’Europa. L’uomo, attivo a Praga con un profilo apparentemente innocuo, non operava nell’ombra dei servizi segreti tradizionali, ma alla luce del so»»»
Minneapolis, Trump: «Fatto un lavoro eccezionale, a un certo punto ce ne andremo»
2026-01-26 06:06:48 Trump ha ricevuto decine di telefonate Donald Trump ha ricevuto decine di telefonate sabato in merito alla sparatoria a Minneapolis, parlando con senatori e diversi funzionari dell'amministrazione, mentre la chief of staff della Casa Bianca, Susie Wiles, ha ricevuto ripetute tel»»»
Muore di leucemia a 26 anni, i 3 anni di calvario raccontati su TikTok. Il marito: «La mia rockstar ha smesso di soffrire»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La star di TikTok Mackenzie Paul è morta a 26 anni dopo una battaglia di tre anni contro il cancro. Suo marito, Brandon Paul, ha condiviso la tragica notizia in un video di 10 minuti su Fac»»»
Cade nella trappola della truffa del finto incidente: quando lo scopre, muore d’infarto
Non ha retto il dolore per il raggiro subito Giannina Orciari. Il suo grande cuore si è spezzato di fronte al vile inganno di cui è stata vittima. Aveva 85 anni. Gente senza scrupoli le ha portato via prima tutti i gioielli, ricordi per lei preziosi, facendole credere che il figlio si fosse messo n»»»
Anguillara, sul suicidio dei genitori di Carlomagno si indaga per istigazione. Pressioni, odio social e quel biglietto di addio
«Erano venuti a stare da me per togliersi da Anguillara, quando sono rientrato in casa non c’erano, ho trovato la lettera e chiamato mia zia perché corresse da loro». La tragedia, annunciata con delle parole scritte a mano, era lì davanti ai suoi occhi. E Davide, figlio minore di Maria Messenio e P»»»
Muore di leucemia a 26 anni, i 3 anni di calvario raccontati su TikTok. Il marito: «La mia rockstar ha smesso di soffrire»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La star di TikTok Mackenzie Paul è morta a 26 anni dopo una battaglia di tre anni contro il cancro. Suo marito, Brandon Paul, ha condiviso la tragica notizia in un video di 10 minuti su Facebo»»»
Ciclone Harry, al via la conta dei danni: Governo e Regione accelerano
Nell’Isola il ministro Musumeci. Salvini: «Verrò presto» Il conto dei danni provocati dal ciclone Harry è ancora tutto da scrivere, ma la macchina istituzionale ha già imboccato la strada che porta alla loro quantificazione e, soprattutto, ai ristori per le attività e i cittadini colpiti. Oggi a Ro»»»
Pensioni: dalle norme non rinnovate all’età, dal valore dell’assegno al Tfr, tutte le novità del 2026
Con l’entrata in vigore delle riforme previdenziali per il 2026, possiamo fare un primo bilancio sulle principali novità rispetto al momento della pensione, al valore dell’assegno e ai benefici che ognuno di noi può ricevere dalla previdenza integrativa. Lo spirito delle nuove misure appare chiaro:»»»
Pensioni: dalle norme non rinnovate all’età, dal valore dell’assegno al Tfr, tutte le novità del 2026
Con l’entrata in vigore delle riforme previdenziali per il 2026, possiamo fare un primo bilancio sulle principali novità rispetto al momento della pensione, al valore dell’assegno e ai benefici che ognuno di noi può ricevere dalla previdenza integrativa. Lo spirito delle nuove misure appare chiaro:»»»
Minneapolis, Trump attacca: il nuovo piano contro gli immigrati illegali
L'uccisione di Alex Pretti a Minneapolis da parte di agenti federali della Border Patrol infiamma gli Stati Uniti. In un clima rovente, Donald Trump prende l'iniziativa e alle accuse mosse contro l'amministrazione reagisce con un piano in 4 punti. Il programma del presidente, esposto in un post sul»»»
L’AD di Citroën: l'allentamento del divieto sulle emissioni è il primo passo per il progresso
Citroën è soddisfatta solo a metà della decisione dell'UE di alleggerire il divieto di vendita di auto a benzina e diesel dopo il 2035, come ha dichiarato l'amministratore delegato Xavier Chardon a The Big Question di Euronews. Il nuovo piano, annunciato a dicembre, prevede che solo il 90% delle nu»»»
Iran, installato un murale che invita gli Stati Uniti a non attaccare
Le autorità dell'Iran hanno installato domenica un grande cartellone in una delle piazze centrali di Teheran, apparentemente volto a mettere in guardia gli Stati Uniti dalle conseguenze di un intervento armato nella nazione mediorientale. La novità arriva poco dopo che il presidente Donald Trump ha»»»
L'asse Meloni-Merz e la nuova Europa del doppio registro
Ascolta ora Prima la presa di posizione contro le mire espansionistiche di Washington in Groenlandia e il "no" ai dazi per i Paesi che hanno partecipato all'esercitazione militare nell'isola artica. Poi il "ni" all'ingresso nel Board of peace per Gaza (quello italiano è un "no" che lascia aperto qu»»»
Il Csm e le porte girevoli per i giudici
Ascolta ora Presidenti dell'Associazione nazionale magistrati, segretari, vice segretari, leader di corrente. Questa è la risposta che si trova alla domanda: che utilizzo ha fatto in questi anni l'Anm del sistema per eleggere i membri del Consiglio superiore della magistratura? Chi ha fatto elegger»»»
Giorgia e Donald, quando il no è "costruttivo"
Ascolta ora "L'amicizia necessita rispetto". Con questa frase Giorgia Meloni ha risposto alle parole di Donald Trump sui soldati alleati in Afghanistan che, secondo il presidente americano, si sarebbero tenuti lontani "dalla prima linea" quando in realtà durante la guerra persero la vita 53 militar»»»
"Giorgia leader mondiale tiene testa pure a Trump. Voterò Sì sulla Giustizia"
Gianfranco Fini, dopo 16 anni dall'inchiesta sulla casa di Montecarlo sollevata dal nostro quotidiano, torna a parlare con IlGiornale. Presidente, si dice spesso che la destra ha bisogno di padri. Lei torna in campo come padre? "Per carità...! La destra ha bisogno di solidi valori di riferimento, c»»»
Veri "no" e pagliacciate
Ascolta ora C'è una differenza sostanziale che la sinistra non riesce (o non vuole) cogliere. Ed è la differenza tra le piazzate scomposte di Emmanuel Macron e i "no" fermi di Giorgia Meloni. Il primo, recentemente andato allo sbaraglio sullo scacchiere artico con occhiali specchiati in stile top g»»»
Salvini ricompatta i suoi. "Sicurezza e pace". Vannacci? "Lo vedrò. Chi se ne va è perduto"
Ascolta ora "Matteo, Matteo, Matteo" ripetono in coro i militanti applaudendo. "Vai Matteo!". Urlano. Così i leghisti hanno accolto il segretario del Carroccio a Rivisondoli, in Abruzzo. "Tre giorni straordinari" li ha definiti Salvini. Tre giorni intensi dovei militanti della Lega, in particolare »»»
Il ritorno di Paolo. "Ok Tajani, spinta per la svolta liberale"
Ascolta ora Grazie ad Antonio Tajani e avanti "con una spinta sempre più liberale". Paolo Berlusconi sembra in sintonia con i nipoti Piersilvio e Marina. Forza Italia è il passato, nel segno del fondatore, ma anche il futuro. E però il partito deve trovare strade nuove e volti mai visti. La manifes»»»
Dialogo tra Fi e Calenda. "Se son rose fioriranno..."
Ascolta ora Sembra una captatio benevolentiae ma lo è fino a un certo punto. "Credo - afferma Carlo Calenda - che in questo Paese ci sia un disperato bisogno dei liberali, dei popolari, dei riformisti". Il dialogo fra Forza Italia e Azione prosegue, ma immaginare un ingresso di Calenda e soci in ma»»»
Neve, 15 centimetri a Cortina e 28 ad Asiago. Auto e pullman bloccati senza catene e raffica di incidenti: 40 interventi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email CORTINA\ASIAGO - Ben 15 centimetri di neve sono scesi nella notte tra il 24 e il 25 gennaio 2026 a Cortina d'Ampezzo imbiancando non solo le piste da sci ma anche il centro. Uno spettacolo mozzafiat»»»
Auto, Federcarrozzieri: “Nel 2025 costi riparazioni saliti del 3%'
Introduzione Nell’anno che si è appena concluso, acquistare un'auto nuova è costato di più, così come trovare pezzi di ricambio, sottoporre la propria vettura a interventi di manutenzione e riparazione, e assicurare il proprio mezzo. E il 2026 non è certo incominciato con notizie positive per gli a»»»
Da aumenti sigarette a riforma giochi d’azzardo: novità dal tabaccaio
Introduzione In questa settimana arrivano delle importanti novità: parte la riforma dei giochi d'azzardo legali e c’è la seconda tranche di aumento per le sigarette. Ecco cosa c’è da sapere»»»
Nuovo record dell’oro, per la prima volta nella storia supera la soglia dei 5.000 dollari
Il prezzo del metallo prezioso, sostenuto dall'indebolimento del dollaro, è in costante aumento da due anni L'oro ha superato per la prima volta nella storia la soglia dei 5.000 dollari, beneficiando del suo status di bene rifugio nonostante le incertezze geopolitiche, commerciali e monetarie causa»»»
Polizze catastrofali, rimborsi a rischio dopo il maltempo: ecco perché
Introduzione Dopo i danni causati dal ciclone Harry e dai recenti eventi calamitosi che hanno colpito Sicilia, Calabria e Sardegna, si è riaperto il dibattito sulle polizze catastrofali obbligatorie per le imprese. Chi è assicurato, infatti, rischia comunque di non essere rimborsato perché le mareg»»»
Mise da SS e pose da star. Gregory Bovino, l’italoamericano che guida le retate
Gregory “Greg” Bovino, il capo della Border Patrol che accompagna nella città del Minnesota le squadre dell’Ice a caccia di migranti, è diventato un personaggio quasi per caso, o meglio per l’immagine. I video che lo ritraggono a Minneapolis durante le retate con un cappotto lungo verde oliva, bott»»»
I pro Pal "occupano" la Shoah. Pd frantumato dai fanatici
Ascolta ora Nella settimana in cui si celebra il Giorno della Memoria per le vittime dell'Olocausto, da Roma a Milano passando per Cesena e Massa, il ricordo della Shoah viene infangato. Sfregi al posto di commemorazioni. Nella città romagnola Avs ha presentato una mozione "Per passi concreti per l»»»
I "buoni" antisemiti e la Giornata rubata
Ascolta ora La Giornata internazionale di solidarietà per il popolo palestinese, ricorrenza indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, è fissata al 29 novembre. La questione arabo-palestinese non è dimenticata: ha ricevuto costante attenzione mediatica attivando fiumi di denaro, purtroppo reg»»»
Lega, le prossime battaglie: diritti, islam e autonomia
Ascolta ora La Lega allontana i venti di scissione e rimette nel mirino il Viminale. Stavolta a riconoscere il lavoro di Matteo Salvini è l'attuale inquilino del ministero dell'Interno Matteo Piantedosi: "È stato fondamentale per me essere ministro dell'Interno, avere la possibilità di mettere a te»»»
Ci mancava pure la petizione per liberare Hannoun. Prima firma Ovadia
Ascolta ora Le prese di posizione, poi le manifestazioni, adesso la raccolta firme per Mohammad Hannoun. A rilanciare l'iniziativa, in solidarietà con l'architetto giordano accusato di essere un finanziatore di Hamas, è lo stesso Hamza Roberto Piccardo sui social. "Libertà per Mohammad Hannoun e i »»»
FdI incalza i dem sull'indagato Omar invitato alla Camera. "Dovete chiarire"
Ascolta ora Vi abbiamo raccontato ieri quanto sia fitto l'intreccio tra Pd e il mondo "ProPal". Il 22 gennaio, presso la sala Berlinguer della Camera, piena di loghi del Pd, si è tenuto un evento (nella foto) in cui si commemorava il 61esimo anniversario di Al Fatah e in cui si chiedeva la liberazi»»»
Minneapolis, Trump: «Fatto un lavoro eccezionale, a un certo punto ce ne andremo»
2026-01-26 06:06:48 Trump ha ricevuto decine di telefonate Donald Trump ha ricevuto decine di telefonate sabato in merito alla sparatoria a Minneapolis, parlando con senatori e diversi funzionari dell'amministrazione, mentre la chief of staff della Casa Bianca, Susie Wiles, ha ricevuto ripetute tel»»»
Orrore in Iran: "Trentamila morti in 48 ore per fermare le proteste"
di Lorenzo MantiglioniROMASarebbero oltre 30mila le persone uccise in sole 48 ore durante la repressione delle proteste nella Repubblica islamica. Secondo la rivista Time, che cita due alti funzionari del Ministero della Salute iraniano coperti dall’anonimato, l’8 e il 9 gennaio scorsi decine di mi»»»
"Non tratto con l’Europa"
di Marta Ottaviani ROMA Russi e ucraini si rivedranno domenica prossima, 1° febbraio, sempre ad Abu Dhabi, per un negoziato che, secondo le indiscrezioni, sta portando – seppur molto lentamente – verso un possibile sbocco del conflitto. Ma Mosca non smette di attaccare l’Unione europea, senza lesin»»»
I piccoli negozi sono sempre meno: niente alimentari in mille comuni
Sparisce il piccolo alimentari sotto casa. I consumi premiano sempre di più i punti vendita di maggiori dimensioni. Secondo un'analisi di Confesercenti sono 103 mila le piccole botteghe che hanno chiuso i battenti tra il 2011 e il 2025. In 1.100 Comuni non c'è più un negozio di alimentari e in altr»»»