per trump, l’ucraina non è affar suo: se ne occupino gli europei – al vertice dei volenterosi a ..
Media, 'garanzie di sicurezza per Kiev saranno vincolanti' (ANSA) - BRUXELLES, 06 GEN - Le garanzie di sicurezza per l'Ucraina includeranno "impegni vincolanti" a sostenere il Paese "in caso di un futuro attacco armato da parte della Russia al fine di ripristinare la pace". Lo afferma la bozza di d»»»
Borsa: l'Europa positiva dopo Wall Street, Milano +0,3% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in rialzo dopo l'avvio debole di Wall Street. Dopo una serie di dati economici e l'andamento dell'inflazione tedesca, i principali listini del Vecchio continente restano concentrati sulle tensioni geopolitiche. A tenere banco sono gli sviluppi in Venezuela dopo l'attacco»»»
Maltempo a Roma, esondato l'Aniene: Ponte Mammolo allagata. «In 48 ore la pioggia di un mese». Neve sulla A1 fra Firenze e Bologna
Aggiornamenti in evidenza Neve sulla A1 Roma, esondato il fiume Aniene 2026-01-06 15:11:14 Neve sulla A1 Autostrade per l'Italia segnala che sono in atto intense nevicate sulla A1 Milano-Napoli tra Rioveggio e Calenzano (Firenze) e alla diramazione per Ravenna. Sulla A1 tra Firenze Impruneta e il b»»»
Chi sono i “narcosobrinos”, i nipoti di Maduro che Biden scambiò con sette prigionieri americani
Ascolta ora L’arresto di Nicolás Maduro, al centro in questi giorni di un nuovo e drammatico capitolo dello scontro giudiziario e politico internazionale che circonda il Venezuela, riporta inevitabilmente alla memoria una delle vicende più sensibili che abbiano mai lambito il cuore familiare del po»»»
Primo anno di tassa sul traffico a New York, 27 milioni di auto in meno
Aria più pulita e più fondi per l'ente dei trasporti NEW YORK, 06 GEN - Aria più pulita e 27 milioni di auto in meno in circolazione nella città di New York. E' il bilancio del primo anno di 'congestion pricing', la tassa per le vetture che entrano a Manhattan da Midtown, ossia dal versante orienta»»»
tremonti: ‘non c’è niente da meravigliarsi, già la francia nel 2011 violò il diritto internazionale
Estratto dell’articolo di Francesca Schianchi per “La Stampa” «Quello che mi meraviglia è che ci si meravigli», esordisce il presidente della Commissione Esteri della Camera, Giulio Tremonti. Perché la meraviglia lo stupore per quel che sta succedendo? «Questi ultimi 30 anni, diciamo dalla caduta d»»»
Palermo, spaccio con la bici elettrica: arrestato un pregiudicato di 26 anni alla Vucciria
In vicolo della Stecca, i carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Piazza Verdi hanno arrestato un pregiudicato di 26 anni , già noto alle forze di polizia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari in servizio di pattuglia hanno intercettato l’indagato che, »»»
Il Venezuela si blinda dopo arresto Nicolas Maduro: cosa sta succedendo
Roma, 6 gennaio 2026 – Il Venezuela vive giorni di caos. A poco più di due giorni dalla deposizione forzata da parte degli Stati Uniti di Nicolas Maduro, nel Paese sudamericano le azioni repressive sembrano moltiplicarsi. A Caracas, nella notte, la polizia ha sparato colpi di avvertimento contro al»»»
A Istanbul il lancio della croce nel Corno d'Oro per la Teofania
In centinaia alla tradizionale cerimonia cristiano ortodossa ISTANBUL, 06 GEN - A Istanbul si è tenuta anche quest'anno la tradizionale cerimonia cristiano ortodossa, in occasione della Teofania, dove il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, lancia una croce nelle acque del Corno d'O»»»
Crans-Montana, aggrediti giornalisti Rai: acqua gelida su inviata 'Ore 14'
Una troupe di Ore 14, la trasmissione su Rai 2 condotta dal lunedì al venerdì da Milo Infante, è stata aggredita ieri a Crans-Montana mentre stava documentando i tragico incendio di Capodanno. Ne dà notizia la trasmissione in una nota spiegando che "la giornalista Francesca Crimi era insieme a Marc»»»
L'allarme degli esperti sul sogno del petrolio venezuelano di Trump
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di voler gestire il Venezuela "attraverso il petrolio" e ha parlato di miliardi di dollari di profitto per le aziende statunitensi. Ma cosa significa questo in termini pratici? La risposta è tutt'altro che chiara e gli esperti indicano notevoli »»»
Iran, salgono a 35 le vittime delle proteste, estese a 250 località
Continuano le manifestanti , innescate dalla rabbia per l'aumento del costo della vita. Sarebbero oltre trenta i morti e 1200 gli arrestati in oltre 250 località del Paese. Intanto il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha incaricato il ministero degli Interni di formare una squadra speciale per »»»
Groenlandia: nessuno si opporrebbe agli Usa, dice consigliere di Trump
Uno dei più stretti collaboratori di Donald Trump, Stephen Miller, ha ribadito lunedì la minaccia di Washington di prendere il controllo della Groenlandia, affermando che nessuno oserebbe sfidare militarmente gli Stati Uniti sul futuro del territorio autonomo danese. In un'intervista alla Cnn, il v»»»
Epifania, Atitech consegna 60 calze ai bambini di Napoli Nord
Si è conclusa ufficialmente oggi con la consegna di 60 calze della Befana ai figli delle famiglie assistite durante il periodo delle festività, l’iniziativa “Natale Solidale Atitech”. Il progetto promosso per il sesto anno consecutivo dalla più grande azienda indipendente del settore Mro nel mercat»»»
Von der Leyen, più risorse e flessibilità per la Pac nel 2028-2034 - Notizie - Ansa.it
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen propone un rafforzamento del sostegno all'agricoltura nel prossimo bilancio pluriennale. Potrà contare su una dotazione vincolata di 293,7 miliardi per garantire "un reddito equo agli agricoltori e la sicurezza alimentare a lungo termine". Si »»»
A Verona flash mob a sostegno delle proteste in Iran: «Il Paese merita libertà»
L'iniziativa in Cortile Mercato Vecchio, presente anche il sindaco Damiano Tommasi Le recenti proteste di questi giorni in Iran, ancora una volta represse con violenza, hanno portato questa mattina (6 gennaio) in piazza una serie di associazioni e liberi cittadini, per prendere le distanze dall'opp»»»
Sala e Fontana ai funerali delle vittime milanesi di Crans-Montana
Il sindaco alle esequie di Chiara, il governatore a quelle di Achille MILANO, 06 GEN - Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Lombardia Attilio Fontana parteciperanno domani ai funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi, le due vittime milanesi del rogo di Crans-Montana. In cons»»»
Von der Leyen, più risorse e flessibilità per la Pac nel 2028-2034
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen propone un rafforzamento del sostegno all’agricoltura nel prossimo bilancio pluriennale. Potrà contare su una dotazione vincolata di 293,7 miliardi per garantire “un reddito equo agli agricoltori e la sicurezza alimentare a lungo termine”. Si »»»
Giubileo, il video racconto con le immagini più significative
Un tempo speciale per la Chiesa, che ha visto giungere oltre 33 milioni di pellegrini a Roma, provenienti da 185 Paesi. Dalle Porte Sante che si aprono ai passi di chi attraversa la soglia, i momenti salienti dell’Anno Santo dedicato alla speranza Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi rest»»»
"In prima linea contro la Cina": l'isola che decide le sorti del Pacifico
Ascolta ora I riflettori sono puntati su Yonaguni, un'isola giapponese remota situata a circa 70 miglia a est di Taiwan che negli ultimi anni si è trasformata in un avamposto strategico nel cuore del Pacifico occidentale. Con i suoi radar, missili e un piccolo contingente militare, Yonaguni fa part»»»
"Piani segreti di Taiwan nel mirino cinese": la guerra delle spie travolge Taipei
Ascolta ora Se da un lato la Cina sta intensificando le esercitazioni militari al largo di Tiwan, dall'altro sta realizzando una sofisticata campagna di reclutamento di insider in quel di Taipei tra militari, funzionari pubblici e veterani, offrendo denaro in cambio di informazioni riservate. Negli»»»
Ucraina, svolta dei Volenterosi: gli Stati Uniti pronti al sostegno in caso di attacco russo
Ascolta ora -Articolo in aggiornamento- Gli Stati Uniti garantiranno un sostegno alla forza multinazionale prevista in Ucraina in caso di un nuovo attacco della Russia, secondo quanto emerge dalla bozza della dichiarazione finale della riunione dei Volenterosi svoltasi a Parigi. Il testo, ancora in»»»
Il fumo comporta rischi per la salute anche dopo gli incendi boschivi
I pericoli degli incendi boschivi non finiscono quando le fiamme si spengono e la minaccia a lungo termine potrebbe mettere a rischio migliaia di persone. Lo scorso anno incendi mortali hanno devastato l’Europa, bruciando oltre un milione di ettari di terreno. È quattro volte la superficie del 2024»»»
Britannici, sale come 155 sacchetti di patatine ogni settimana: studio
Gli adulti in Inghilterra consumano molto più sale di quanto pensino. È l’equivalente di 155 sacchetti di patatine ogni settimana, secondo una nuova analisi della British Heart Foundation (BHF). Secondo l’organizzazione, si tratta della quantità di sale contenuta in circa 22 sacchetti di patatine s»»»
Maltempo oggi a Roma, esonda Aniene a Ponte Mammolo: evacuata una famiglia
"L'Aniene è esondato questa mattina presto e l'acqua, a causa delle incessanti piogge continua ad uscire ed entrare nell'alveo del fiume. Al momento la zona più colpita è quella di Ponte Mammolo, non a diretto contatto con le abitazioni, alcune persone che si trovavano sul posto sono state allontan»»»
Dichiarazione congiunta dei leader europei: «Spetta solo a Danimarca e Groenlandia decidere sui loro territori»
Lo dichiarano alcuni leader europei, tra i quali Macron, Merz e Meloni. E aggiungono: «La sicurezza nell'Artico va garantita insieme con Nato e Usa» ROMA, 06 GEN - "Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, le nostre attività e i nostri investimenti per garantire la sicurezza »»»
Bozza, sostegno Usa a forza multinazionale in Ucraina in caso attacco russo
Testo della dichiarazione finale del vertice dei Volenterosi PARIGI, 06 GEN - Gli Stati Uniti garantiranno un "sostegno" alla forza multinazionale "in caso di attacco" russo, secondo quanto si legge nella bozza della dichiarazione finale della riunione dei Volenterosi a Parigi..»»»
Meloni al Niguarda, visita ai feriti di Crans-Montana
Tappa prima di Parigi, la premier parla coi familiari e ringrazia i sanitari ROMA, 06 GEN - Prima di recarsi a Parigi, dove è attesa al vertice della Coalizione dei Volenterosi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, ha fatto tappa a Milano»»»
Béla Tarr muore a 70 anni, maestro ungherese del cinema contemplativo
Il leggendario regista, sceneggiatore e produttore ungherese Béla Tarr è morto a 70 anni dopo una lunga malattia. La notizia della morte di Tarr è stata annunciata da Bence Fliegauf all’agenzia di stampa nazionale MTI a nome della famiglia Tarr. Considerato una delle figure di punta del cinema cont»»»
«Supermercati chiusi la domenica»: la ricetta della Coop per tagliare i costi (sperando nei consumi)
Il 2026 si apre all’insegna della «preoccupazione». Per definire lo scenario internazionale il 43% degli italiani usa la parola «turbolenza», il 34% sceglie «instabilità», mentre sarà «stabile» per appena l’1%. Pesano anche i giudizi negativi sui grandi leader: Netanyahu, Putin e Trump. È la foto s»»»
nicolas maduro o pablo escobar? – il pretesto per catturare il dittatorello venezuelano è stato ...
MADURO INCATENATO IN AULA "INNOCENTE, MI HANNO RAPITO SONO PRIGIONIERO DI GUERRA" Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Mezzogiorno è passato da poco, quando il giudice Alvin Hellerstein domanda: «Nicolás Maduro Moros, come si dichiara?». Quello che fino a sabato era il di»»»
Antonio Menegon scomparso nel Vicentino: mistero sull’ingegnere anti-autovelox
Ore di angoscia nelle comunità di Rosà e Tezze sul Brenta (Vicenza) dopo la scomparsa di Antonio Menegon, ingegnere 78enne consulente nella battaglia contro gli autovelox irregolari, di cui non si sa più niente da alcuni giorni. Menegon, che abita a Tezze sul Brenta, da anni gestisce una galleria d»»»
Lufthansa compie 100 anni tra le guerre e il turismo di massa
La compagnia tedesca Lufthansa compie 100 anni Il 6 gennaio 2026, un centenario che segna una storia fatta di interruzioni, riprese, rilancio fino a diventare una delle più grandi compagnie aeree al mondo in grado di trasportare oltre 150 milioni di passeggeri all’anno, con una flotta di oltre 300 »»»
Lotteria Italia 2025, i biglietti non validi: annullati i tagliandi danneggiati e smarriti
Ci sono biglietti che regaleranno premi milionari e ricchi montepremi e altri che neanche parteciperanno all'estrazione. Mentre cresce l'attesa per le estrazioni della Lotteria Italia 2025, alcuni biglietti sono però già fuori dai giochi. L’Agenzia Dogane e Monopoli, riporta Agipronews, ha disposto»»»
Mandas, al via i preparativi per Sant’Antonio Abate
Domenica 11 gennaio, alle 8, prenderà il via la tradizionale questua per le vie del paese per la raccolta della legna La società di Sant’Antonio di Mandas ha iniziato oggi i preparativi per la grande festa dedicata al santo eremita cristiano che, secondo la leggenda, scese nelle profondità dell'inf»»»
Onu: l'intervento militare Usa in Venezuela "ha minato il diritto internazionale"
Ravina Shamdasani, portavoce dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, in una conferenza stampa a Ginevra, esprime preoccupazione per l'azione degli Usa: "Nessuno Stato dovrebbe minacciare o usare la forza contro l'integrità territoriale o l'indipendenza politica di un altro St»»»
Corteo e corona di fiori, Castellammare del Golfo ricorda Piersanti Mattarella
«Ricordare Piersanti Mattarella significa trasmettere l'esempio di un uomo politico che ha lavorato esclusivamente per il bene comune, con una visione della società libera da interessi di parte. Il suo impegno, testimoniato da azioni concrete nel governo, ha portato un rinnovamento che la Sicilia n»»»
L'inflazione in Germania a dicembre rallenta all'1,8% - Notizie - Ansa.it
Il tasso di inflazione in Germania dovrebbe attestarsi a dicembre 2025 all'1,8%. Lo comunica l'Ufficio federale di Statistica. Si tratta di un rallentamento, rispetto al valore di novembre (+2,3%). I prezzi al consumo rimangono invariati a novembre 2025 (0,0%). La media annuale del 2025 dovrebbe at»»»
Fastweb, maxi manovra da 9,3 miliardi sul debito
Una maxi manovra sul debito della “nuova” Fastweb da oltre 9,3 miliardi, di cui 4 miliardi vengono convertiti in patrimonio – più precisamente «allocati a riserva versamenti soci in conto capitale» - e la restante parte riscadenzata dal 2030 in poi. Soltanto quattro giorni fa, il gruppo guidato da »»»
L’Ue a Trump: “Groenlandia parte della Nato, confini inviolabili”. Ma il tycoon lavora ad accordo senza la Danimarca
Roma, 6 gennaio 2026 – L’Ue prova a farsi sentire da Donald Trump. "La Groenlandia appartiene al suo popolo. Spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere sulle questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia", dicono in una nota congiunta i leader europei, tra cui anche »»»
Epifania, Gemona celebra il Tallero nel segno della tradizione medievale
Messa officiata dall'arcivescovo di Udine, Mons. Lamba GEMONA, 06 GEN - Atmosfera festosa e solenne a Gemona del Friuli (Udine) per la tradizionale Messa del Tallero, celebrata nel Duomo di Santa Maria Assunta. Il centro storico si è animato con il corteo di dame, cavalieri, armigeri, tamburi, trom»»»
Meloni, la forza dell'esempio di Piersanti Mattarella è punto di riferimento
Con 'il coraggio delle sue idee e il suo amore per il bene comune' ROMA, 06 GEN - "Sono trascorsi quarantasei anni dal sacrificio di Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980. La forza del suo esempio, il coraggio delle sue idee e il suo amore per il bene comune rimangono un punto »»»
La Befana arriva dal mare per educare al rispetto dell’ambiente: l’iniziativa di Retake sul lungomare
BARI - Un’Epifania diversa dal solito, simbolica e dal forte valore educativo, quella andata in scena oggi, 6 gennaio 2026, sul lungomare con l’evento “La Befana vien dal mare… con un messaggio chiaro”, promosso da Retake per sensibilizzare i più piccoli al rispetto del mare e dell’ambiente costier»»»
Carceri, l’appello del SAPPE: “Fuori dal carcere detenuti con gravi disturbi psichiatrici e tossicodipendenze. Così si riducono sovraffollamento e suicidi”
POTENZA – Con l’inizio del nuovo anno il SAPPE, Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, torna a chiedere interventi strutturali e immediati sul sistema carcerario italiano, puntando l’attenzione sulla gestione dei detenuti con gravi disturbi psichiatrici e dei tossicodipendenti, che secondo il»»»
Bari, anziana investita in via Giulio Petroni: trasportata in ospedale in condizioni critiche
BARI – Una donna di 76 anni è stata investita questa mattina mentre attraversava via Giulio Petroni. Alla guida dell’auto coinvolta un automobilista che si è immediatamente fermato per prestare i primi soccorsi. La vittima ha riportato diversi traumi e, all’arrivo dei sanitari del 118, è stata trov»»»
Media: «A Parigi si punta ad accordo con truppe Usa in Ucraina nel dopoguerra, garanzie per Kiev vincolanti»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato all’Eliseo, a Parigi, dove è stato accolto dal presidente della Francia Emmanuel Macron. Alle 14.30 sono attesi gli altri leader europei che parteciperanno alla riunione della Coalizione dei Volenterosi, in programma alle 15.10. Le garanzie di sic»»»
Groenlandia, Europa risponde a Trump: “Appartiene al suo popolo”. Tensione con gli Usa
"La Groenlandia appartiene al suo popolo". Lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta i leader di Italia (Giorgia Meloni), Francia (Emmanuel Macron), Germania (Friedrich Merz), Polonia (Donald Tusk), Spagna (Pedro Sánchez), Regno Unito (Keir Starmer) e Danimarca (Mette Frederiksen). Nella no»»»
travaglio: ‘il caso enzo tortora è un formidabile spot al ‘no’ alla riforma delle giustizia’
Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano” La raccolta di firme per il referendum sulla separazione dei magistrati e lo sdoppiamento del Csm (che anzi si fa in tre con l’Alta Corte disciplinare) è giunta a quota 230 mila in due settimane. Ma bisogna continuare a firmare, pe»»»
ieri trumpetta, oggi al fianco dell’ue: l’eterno pendolo di giorgia meloni – la premier ...
Leader europei, la sicurezza nell'artico va garantita insieme con Nato e Usa (ANSA) - "Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, le nostre attività e i nostri investimenti per garantire la sicurezza dell'Artico e scoraggiare gli avversari. Il Regno di Danimarca, compresa la Gr»»»
Quando Truman tentò di comprare la Groenlandia per 100 milioni di dollari: «Una vendita sarebbe la soluzione più chiara»
Non è un mistero, e spesso Donald Trump lo cita come precedente, che fu il presidente Harry Truman il primo a tentare di comprare la Groenlandia, e in quel caso l'amministrazione americana offrì 100 milioni di dollari, rifiutati, che oggi equivarrebbero, rivalutati, a circa 1,5, se non addirittura »»»