Sanità siciliana, la Corte dei Conti incredula sui dati dei recuperi delle liste d'attesa
Quando hanno ricevuto la tabella che riassumeva l’attività di recupero dei ritardi accumulati fra il 2020 e il 2024 sulle richieste di esami e terapie, alla Corte dei Conti non credevano ai loro occhi. Secondo questi dati più di un ospedale avrebbe recuperato fra l’89 e il 100% dei ritardi. E al Po»»»
Alessandra Galli De Min, la 55enne rimasta ustionata nella strage di Capodanno a Crans Montana: «Ferita a mani e viso, è sotto choc»
Nel posto sbagliato, al momento sbagliato. È per pura fatalità che Alessandra Galli De Min si trovava al bar “Le constellation” di Crans Montana, dove la notte di Capodanno è scoppiato un vero e proprio inferno di fiamme, morte e distruzione. È tra gli italiani rimasti feriti nell'esplosione che ha»»»
Venezuela, Maduro: “Pronto a dialogo con Usa su droga e petrolio'
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro si è dichiarato "pronto" a discutere di lotta alla droga, petrolio e accordi economici con Washington, nel mezzo di una crisi con gli Stati Uniti, che stanno esercitando forti pressioni sul suo Paese attraverso lo schieramento di navi da guerra nei Caraibi. »»»
Strage di ragazzi a Crans-Montana, la ricostruzione: il brindisi, le candele, le fiamme
Più di 40 morti, oltre 100 feriti. E' strage di ragazzi a Crans-Montana, in Svizzera, dove la festa di Capodanno si è trasformata in un inferno di fuoco nel devastante incendio all’interno del bar Le Constellation. Mentre le autorità hanno escluso il dolo e si indaga sul rispetto delle norme di sic»»»
Strage a Crans Montana, almeno 47 morti tra le fiamme. Tredici italiani ricoverati, sei dispersi. Una veneta tra i feriti
Alcune vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Molti ragazzi sarebbero rimasti intrappolati nel bar interrato Venerdì 2 gennaio ore 7.30 «Difficilissimo identificare le vittime. Ci vorranno settimane» Una strage alla festa di Capodanno. Sono almeno 47 i morti e 112 i »»»
Italiani dispersi a Crans Montana, chi sono: Giovanni, Emanuele, Chiara e gli altri. I genitori: «Aiutateci a trovarli»
Entrano con il cuore stretto dall'angoscia, escono in lacrime, dopo aver abbandonato molte speranze. A poche ore dalla strage del bar Le Constellation, il centro congressi Le Régent di Crans-Montana, distante 10 minuti a piedi, è diventato la meta di un drammatico pellegrinaggio di genitori, amici »»»
Massiccio atttacco di droni russi su Zaporizhzhia. Dai video social le esplosioni e gli incendi
“Nelle ultime 24 ore, i russi hanno lanciato 737 attacchi contro 27 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia”. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'Ova di Zaporizhia Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform.Due persone sono rimaste ferite in seguito agli attacchi nemici nei distretti di Zaporizh»»»
«Si scatenerà un inferno»: le foto dal carcere e lo sfogo della madre di Calvaruso
«Mi parlava il cuore, glielo dicevo di non fare queste cose. Te lo ricordi che glielo avevo detto l’altra volta?». È lo sfogo di Daniela Di Fiore, madre di Salvatore Calvaruso, intercettata dai carabinieri mentre parla con il padre, il nonno del ragazzo. Esprime la propria rabbia e preoccupazione p»»»
Mattarella, oltre 10 milioni davanti alla tv per l’undicesimo discorso di Capodanno
Roma, 2 gen. (askanews) – Sono stati 10.984.577 gli spettatori che hanno seguito in diretta l’undicesimo messaggio televisivo di capodanno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ottenuto uno share del 70,45% di ascolti. Oltre 200mila spettatori in piu’ rispetto al 2024, quando il »»»
Regione, pioggia di decreti a fine anno: proroga per i comandati
Alla fine la proroga è arrivata, anche se al momento è limitata a tre mesi. In ogni caso i comandati presso l’assessorato alla Sanità non torneranno alle Asp e agli ospedali di provenienza, come ipotizzato qualche settimana fa durante un infuocato dibattito all’Ars. Con un decreto firmato il 31 dic»»»
Chico Forti fuori dal carcere per fare volontariato. Dall’arresto a Miami al ritorno in Italia, ecco chi è
Dopo 27 anni di detenzione, tra Stati Uniti e Italia, Chico Forti potrà uscire dal carcere veronese di Montorio, dove sta scontando la condanna all’ergastolo. Forti, 66 anni, ha ottenuto dal Tribunale di sorveglianza di Venezia il permesso per lavorare fuori dal carcere, in base all’articolo 21 del»»»
Stipendi, come cambiano nel 2026: taglio Irpef, aumenti e sconti fiscali (su turni festivi e buoni pasto), ecco la nuova busta paga
La legge di Bilancio interviene con numerose norme sugli stipendi, determinando aumenti vari per quelli medio-bassi, con l’obiettivo di aumentare il potere d’acquisto eroso dall’inflazione e di favorire gli incrementi legati alla contrattazione e ai miglioramenti della produttività. In sostanza, l’»»»
Crans-Montana, 47 morti tra le fiamme: 6 italiani ancora dispersi, 13 in ospedale
Strage di giovani, 112 feriti. Forse un petardo all’origine del flashover, Tajani vola in Svizzera Doveva essere una serata di festa per salutare l’arrivo del nuovo anno, si è trasformata in una delle tragedie più gravi degli ultimi anni in Svizzera. Almeno 47 persone, in gran parte giovani tra i v»»»
Maduro: «Pronti a parlare con Usa di lotta alla droga, petrolio e accordi economici»
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro si è dichiarato «pronto» a discutere di lotta alla droga, petrolio e accordi economici con Washington durante un’intervista televisiva trasmessa ieri, nel mezzo di una crisi con gli Stati Uniti, che stanno esercitando forti pressioni sul suo Paese attraverso»»»
Strage Crans: almeno 40 morti e 115 feriti tra cui 15 italiani. Sei i connazionali ancora dispersi
Sono almeno quarantina le persone morte nell’incendio scoppiato intorno all’1.30 del mattino del primo gennaio al Constellation, un bar molto frequentato nella rinomata località alpina svizzera di Crans Montana. Circa 115 persone sono ferite, tra le quali ci sono italiani, mentre altri italiani ris»»»
Guerra Ucraina, droni russi contro Zaporizhzhia: 737 attacchi in 24 ore. Mosca: nella notte intercettate offensive di Kiev
Kiev, 'contro Zaporizhzhia 737 attacchi russi in 24 ore' 2026-01-02 07:18:15 Kiev, 'droni contro Dnipropetrovsk, due feriti' Le truppe russe hanno attaccato la regione di Dnipropetrovsk con dei droni, ferendo due persone. Lo ha annunciato su Telegram il capo ad interim del Dipartimento di polizia d»»»
Guerra Ucraina, droni russi contro Zaporizhzhia: 737 attacchi in 24 ore. Mosca: nella notte intercettate offensive di Kiev
Aggiornamenti in evidenza Kiev, 'contro Zaporizhzhia 737 attacchi russi in 24 ore' 2026-01-02 07:18:15 Kiev, 'droni contro Dnipropetrovsk, due feriti' Le truppe russe hanno attaccato la regione di Dnipropetrovsk con dei droni, ferendo due persone. Lo ha annunciato su Telegram il capo ad interim del»»»
Monreale, anatomia di una strage
La Procura ha chiuso le indagini sulla carneficina di Monreale avvenuta la notte del 27 aprile dell’anno scorso. Un atto che arriva dopo mesi di lavoro e che mette ordine sui minuti di follia cominciati con una rissa e culminati con una sparatoria tra la folla. Il bilancio è stato di tre morti e du»»»
Crans Montana, l'italiano che ha salvato 10 ragazzi: «Porta d’emergenza bloccata, imploravano aiuto. Mia figlia salva perché arrivata lì tardi»
«Ho sfondato la porta di emergenza e mi sono caduti addosso dei corpi di ragazzi. Mi imploravano di aiutarli. Tra loro molti italiani». Paolo Campolo parla mentre è disteso su un letto d’ospedale a Sion nel canton Vallese, i polmoni ancora saturi di fumo, la voce che si spezza più volte. Ha 55 anni»»»
Crans Montana, cosa è sucesso? Le candele vicino al soffitto, una sola uscita e l'effetto tappo: la ricostruzione della strage
Ci sono parecchie circostanze che restano poco chiare sulla tragedia avvenuta a Crans-Montana. L’eccessiva prudenza delle autorità elvetiche non aiuta. “Le Constellation”, luogo della strage dei ragazzi a Capodanno, si sviluppa su due piani: al terreno il bar, con una terrazza coperta e una sala co»»»
Sicurezza: nel 2025 l’Esercito ha formato mille operatori di droni
La Difesa punta sulla formazione. E, in particolare, su quella che risulta funzionale ad affrontare e gestire una minaccia sempre più attuale: quella rappresentata dai droni. L’obiettivo dell’Esercito, in particolare, è quello di qualificare una quota significativa del proprio personale all’impiego»»»
Giù i dazi Usa sulla pasta. Vittoria per il made in Italy
Ascolta ora Il 2026 inizia con dazi più leggeri sulla pasta made in Italy. Nella notte di Capodanno il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha, infatti, comunicato la riformulazione delle tariffe antidumping su alcuni marchi italiani. Le variazioni sono state rese note in anticipo rispetto »»»
Da Grillo a Fusaro: tornano i "mostri"
Ascolta ora Uno riemerge ed evoca, di nuovo, i politici "zombie" tra i Palazzi, un altro parla di Israele e Stati Uniti come di un non meglio precisato "mostro bicefalo". E all'ultimo dell'anno non manca nemmeno la minaccia di querele di Corrado Formigli a Carlo Calenda. Con tanto di canonico "ci v»»»
"Troppo informale? Se fossi di sinistra... Il premierato sarà amore per l'Italia"
"Le mie vacanze natalizie sono già finite dopo quattro giorni in montagna. Non ho neppure sciato. E che code in auto...". Ignazio La Russa, presidente del Senato, parla al Giornale mentre sta rientrando a Milano. Indossa un comodo pullover. È rimasto impressionato dal discorso di fine anno di Matta»»»
Mattarella:”dovere governanti è agire con rapidità per la pace,resistere a oscura inerzia”
Roma, 2 gen. (askanews) – “Devono oggi riecheggiare e ammonirci le parole di quell’umile e forte preghiera che sessant’anni orsono San Paolo VI rivolse all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, implorando: «Mai più la guerra». Allora la comunità internazionale affrontava la pericolosa dinamica di»»»
Borse asiatiche in rialzo, brillano i titoli tecnologici
I mercati asiatici hanno aperto il nuovo anno in rialzo. L’Hang Seng di Hong Kong è balzato del 2,2% a 26.189,79, grazie al forte rally dei titoli tecnologici. Il gigante dell’e-commerce Alibaba è salito del 3,2% e la società di motori di ricerca e tecnologia Baidu è balzata del 7,5% dopo aver annu»»»
I piani segreti di Hannoun: il viaggio dai capi di Hamas
Ascolta ora "Sono solo carte passate da Israele e dal Mossad". È questa oggi la scusa usata dai fan di Hannoun, considerato dall'accusa il leader di Hamas in Italia, per provare a delegittimare il lavoro svolto dalla Procura di Genova, dalla nostra intelligence e dalle forze di polizia e Guardia di»»»
Meloni e l'anno elettorale tra record e riforme. La telefonata con Trump
L'anno che verrà di Giorgia Meloni e della politica italiana sarà certamente un anno elettorale. Quasi un paradosso se si pensa che nel 2026 è in programma solo una striminzita tornata amministrativa che, oltre a Venezia e Reggio Calabria, coinvolgerà soltanto comuni intorno ai centomila abitanti c»»»
Saldi 2026, le stime di Confcommercio: giro d'affari da 4,9 miliardi
Introduzione Saldi invernali al via. Parte oggi la Valle d'Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni, secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio, le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato. Invece dal consueto sondaggio condotto da Ipsos per Confeser»»»
Warner Bros verso un nuovo «no» al rilancio Paramount da 108 miliardi
I RILANCI NEW YORK La controfferta arrivata a sorpresa il 22 dicembre sembrava quasi impossibile da rifiutare. Soprattutto perché questa volta Paramount aveva arruolato il padre del suo ceo, Larry Ellison di Oracle, per dare più garanzie economiche e, altro elemento da non sottovalutare, Donald Tru»»»
Ecco il buon anno degli anarchici: feriti e occupazioni
Ascolta ora Due città, due eventi ad alto rischio a cavallo del nuovo anno, che hanno messo a dura prova l'impianto di sicurezza, entrambi orchestrati da quella che può essere individuata come area antagonista in cui gravitano i centri sociali e i movimenti anarchici. Torino e Bologna si sono ritro»»»
Donne e giovani, bonus confermati. C’è l’emendamento
Servirà un emendamento al decreto Milleproroghe per confermare anche nel 2026 i bonus per favorire le assunzioni di donne, under 35 e nella zona economica speciale del Sud. L’estensione delle misure, infatti, non ha trovato spazio nel testo del provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale nell’ul»»»
Crans Montana, il capo della protezione civile della Valle d’Aosta: «Ci hanno chiamato alle 6. In meno di un’ora eravamo in volo»
È Valerio Segor, capo della protezione civile della Valle d’Aosta, a ricostruire come all’alba di capodanno sia scattata la macchina dei soccorsi italiani. A che ora vi siete attivati? «La chiamata è arrivata alle 6, l’elicottero è decollato prima delle 7, giusto il tempo di ottenere l’autorizzazio»»»
Meloni telefona a Trump: “Sul Donbass decida Kiev”. Sconto degli Usa sulla pasta
Il governo incassa dalla Casa Bianca il rinvio al 2027 delle tariffe sui mobili. Carabinieri in Giordania per Gaza. La leader: sul Donbass decida l’Ucraina La telefonata tra Donald Trump e Giorgia Meloni è arrivata mentre al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti formalizzano una decisione ch»»»
Meloni chiama Donald, poi l’annuncio. Il pressing dei deputati italoamericani
Una trattativa lunga e spesso estenuante, durata mesi dietro le quinte. La retromarcia di Donald Trump sui dazi alla pasta italiana è frutto di un «lavoro di squadra», fanno sapere da Palazzo Chigi. Decisivo però il canale diretto tra la premier Meloni e il presidente americano, rafforzato dai nume»»»
Azioni, titoli di Stato, oro e cripto: cosa attendersi sui mercati nel 2026
Lo scenario di fondo resta orientato all’ottimismo, ma le quotazioni raggiunte da alcuni settori suggeriscono grande prudenza»»»
Maduro, 'pronti a discutere con Usa di droga, petrolio e affari'
'Pronti a investimenti quando, dove e come vuole Washington' ROMA, 02 GEN - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro si è dichiarato "pronto" a discutere di lotta alla droga, petrolio e accordi economici con Washington durante un'intervista televisiva trasmessa ieri, nel mezzo di una crisi con gli »»»
Disastro per i fuochi anche ad Amsterdam, in fiamme una chiesa
È stata una lotta contro il tempo quella che i vigili del fuoco di Amsterdam hanno condotto nella notte di Capodanno per salvare la storica chiesa di Vondelkerk, costruita a fine Ottocento. Le fiamme hanno cominciato a divampare poco dopo la mezzanotte e hanno costretto le autorità a evacuare i res»»»
Il ddl contro l’antisemitismo in Senato. Delrio: «Non lo ritiro, aspetto la proposta Pd»
ROMA Nel Pd c’è chi la definisce una «semplice questione di forma», in linea con le procedure parlamentari. Ma sufficiente a riaprire il dibattito politico su un tema per cui, al Nazareno, si cerca ancora la quadra. La notizia si diffonde nel primo pomeriggio: il disegno di legge presentato dal dem»»»
Crans Montana, cosa è sucesso? Le candele vicino al soffitto, una sola uscita e l'effetto tappo: la ricostruzione della strage
Ci sono parecchie circostanze che restano poco chiare sulla tragedia avvenuta a Crans-Montana. L’eccessiva prudenza delle autorità elvetiche non aiuta. “Le Constellation”, luogo della strage dei ragazzi a Capodanno, si sviluppa su due piani: al terreno il bar, con una terrazza coperta e una sala co»»»
Leonardo, Eleonora e gli altri: la speranza appesa a un filo
Negli ospedali dove sono ricoverati i 13 italiani feriti, tre trasferiti a Milano C’è una calma apparente dietro i vetri della sala d’ingresso dell’ospedale del Vallese di Sion. Il silenzio è rotto solo dall’andirivieni degli elicotteri, che decollano e atterrano in continuazione. Alcuni puntano il»»»
Il futuro bruciato in un istante
Ciò che ci turba di più è l’ingiustizia, perché sappiamo che non avrebbe dovuto essere il loro turno C’è, nell’adolescenza, come una scintilla d’immortalità. Credo sia una cosa che ha a che fare sia con il corpo che con la mente. Meglio: con la tumultuosa metamorfosi di corpi e menti nella manciata»»»
Svetlana Tsikhanouskaya: “Una pace ingiusta in Ucraina non serve. È pericoloso cedere territori”
La leader dell’opposizione bielorussa: «Così Putin si terrà il mio Paese come base» «Il nostro obiettivo principale - ribadisce Svetlana Tsikhanouskaya, leader dell’opposizione bielorussa - non consiste in una serie di “accordi” che producano rilasci parziali, ma mira al porre fine a un sistema che»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Il Somaliland: «I palestinesi sfollati non saranno trasferiti qui»
Tra le frequentazioni «pericolose» di Mohammad Hannoun, il presidente dell'Associazione palestinesi in Italia, arrestato sabato per terrorismo insieme ad altre sei persone, la giudice Silvia Carpanini indica anche quella con Amr Alshawa. Alshawa è amministratore del fondo di investimento immobiliar»»»
Mosca colpisce l’Ucraina a Capodanno. Media, droni di Kiev su un hotel a Kherson: 24 vittime
Zelensky denuncia il lancio di 200 droni da parte della Russia sull’Ucraina nella notte tre il 31 e il 1 gennaio Mosca non risparmia l'Ucraina neanche nella notte dell'ultimo giorno dell'anno. Droni russi hanno colpito la città di Lutsk, nell'Ucraina nord-occidentale, e le infrastrutture energetich»»»
Casini: «Putin non rinuncerà alla guerra, ma ora l’Europa lo ha capito»
Presidente Casini, sarà l’anno della pace il 2026 oppure di quella che Mattarella chiama «la ripugnante determinazione di chi si oppone alla pace»? «Voglio coltivare la speranza cristiana. Ma se devo fare un ragionamento politico razionale, temo che la Russia non abbia alcuna volontà di fare la pac»»»
I dazi una tigre di carta, danneggiati solo gli Usa
Quarta puntata: i dazi hanno fatto veri danni o si stanno rivelando una «tigre di carta»? Nella puntata precedente abbiamo mostrato un «indice di incertezza» elaborato dal Fondo Monetario Internazionale. Questo indice ha conosciuto un’impennata storica in coincidenza con lo scoppio della «guerra de»»»
Dazi, Trump salva la pasta italiana: tariffe giù sui nostri marchi
L’anno nuovo si apre con buone notizie dagli Stati Uniti per l’industria della pasta italiana. L’amministrazione di Donald Trump ha deciso di rivedere i dazi choc imposti in autunno, che avrebbero colpito i marchi del Made in Italy perché accusati di «dumping», ossia di applicare prezzi inferiori r»»»
Crans Montana, può succedere anche in Italia? Capienza massima locali e porte antincendio obbligatorie: le misure dopo la tragedia di Corinaldo
Ìn Italia c’è un prima e un dopo. A fare da spartiacque sui controlli nei locali è stata la drammatica esperienza della strage di Corinaldo dell’8 dicembre 2018, quando sono morte sei persone e 59 sono rimaste ferite in una discoteca in provincia di Ancona. Una tragedia che ha portato molti prefett»»»
La piccola Varvara dalle bombe alle cure “Sicura e protetta fra le braccia del Papa”
La storia di speranza per una bambina ucraina di 12 anni: in Piemonte riceverà la terapia per il tumore al collo Sul sagrato di San Pietro il sole scalda il gelo invernale. «L’abbraccio caloroso e protettivo come quello di un familiare a lungo atteso, lo sguardo buono e la voce rassicurante. Il Pap»»»