Notte di scontri a Barcellona: 100 arresti, saccheggi e decine di incendi
Il centro di Barcellona ha vissuto sabato una notte di disordini, con barricate in fiamme, negozi saccheggiati e scontri tra gruppi di giovani e la polizia. Gli incidenti, iniziati a fine pomeriggio nei dintorni di piazza Catalogna, si sono conclusi con un centinaio di arresti, circa un quarto mino»»»
Elezioni in Brasile, oggi il ballottaggio tra Lula e Bolsonaro
Il Brasile va alle urne. Si vota oggi, 25 ottobre, per il ballottaggio presidenziale tra il presidente uscente Luiz Inacio Lula da Silva e il senatore Flavio Bolsonaro. Al primo turno Bolsonaro ha ottenuto il 47,03% dei voti, contro il 45,16% del leader progressista. Sono 158,7 milioni gli elettori»»»
Iran, i pasdaran al Nyt: «Lecito colpire diplomatici americani». Arabia Saudita: esplosioni a Riad
2026-10-25 09:24:23 Arabia Saudita: esplosioni nella capitale in attesa della riapertura dell'aeroporto Diverse esplosioni hanno risuonato a Riyad, mentre il regime saudita si apprestava a riaprire l'aeroporto internazionale della capitale nonostante i ripetuti attacchi degli Houthi yemeniti. L'Ara»»»
Piazza Affari, dalla finanza all’industria dell’Ai: su quali settori puntano i fondi top per domare l’incertezza
Nonostante un contesto geopolitico sempre più complesso, la guerra in Ucraina e il conflitto in Medio Oriente che ha spinto il petrolio oltre i 100 dollari e riacceso l’inflazione, Piazza Affari è ampiamente in territorio positivo da inizio anno. Anzi ha continuato a sovraperformare, spinta in part»»»
Funzionari iraniani al Nyt, 'lecito colpire diplomatici americani'
'Israele e Usa hanno ucciso decine di funzionari e loro familiari' ROMA, 25 OTT - Due funzionari iraniani, uno dei quali membro dei Pasdaran, hanno detto al New York Times che l'ampliamento degli obiettivi di Teheran in caso di attacco include anche diplomatici e personale Usa. I funzionari, che ha»»»
Da Gergei a Mandas, torna il viaggio di Saboris Antigus tra sapori e identità
Un progetto giunto alla tredicesima edizione, che di anno in anno continua a crescere Da tredici edizioni Saboris Antigus attraversa i paesi della Trexenta e del Sarcidano con una formula itinerante unica nella zona. Un progetto cresciuto nel tempo, capace di mantenere continuità e coinvolgere nove»»»
Concorso lirico internazionale Nicola Martinucci, il baritono coreano Junyoung Choi vince la seconda edizione
Secondo posto ex aequo per il baritono Jo Wonjun e il basso Gan Lin. Terzo premio al soprano barese Camilla Difonzo. La finale si è svolta all’OFF/OFF Theatre di Roma con un concerto di gala accompagnato al pianoforte Fazioli 183. È il baritono coreano Junyoung Choi il vincitore della seconda edizi»»»
In migliaia nelle piazze italiane: pochi scontri e 9 arresti
Migliaia di persone sono scese in piazza sabato nelle principali città italiane per manifestare su diversti temi, tra cui soprattutto l'aumento del costo della vita, il governo di Giorgia Meloni e le guerre in Medio Oriente. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le proteste sono state per lo più pacifiche, con alc»»»
ATP 250 di Lione, Musetti batte Cobolli e vola in finale
ig: lore_musettiL’azzurro rimonta il connazionale in tre set, imponendosi 4-6, 6-2, 7-5. Nell’ultimo atto affronterà l’americano Taylor Fritz, vincitore su Tommy Paul. FRANCESCO LOIACONO - Lorenzo Musetti conquista la finale del torneo ATP 250 di Lione, sul cemento, superando Flavio Cobolli nella s»»»
Da Agip a Eni, l'innovazione va in mostra: un viaggio immersivo in una storia industriale di successo
Pioneers to Makers. Da pionieri a produttori, creatori e innovatori. Questa la gigantesca scritta che compare sul padiglione di Eni a Maker Faire Rome The European Edition, la fiera dell'innovazione giunta alla sua 14esima edizione con l'organizzazione di InnovaCamera (azienda speciale della Camera»»»
Blocco Tir, gli aiuti del governo: fondi per 175 milioni. Chiesta precettazione. Meloni: «Ora basta blocchi, non cedo ai ricatti»
Arriva il decreto del governo con gli aiuti ad autotrasportatori, agricoltori e settore della pesca. Stanziati 175,2 milioni di euro complessivi, di cui, come anticipato da Il Messaggero: 105,2 milioni destinati all'autotrasporto, 60 milioni all'agricoltura e 10 milioni alla pesca. Ma il provvedime»»»
Il presidente Schifani: io il prossimo Garante della privacy... ennesima fake news
«Depositate le candidature ufficiali al Csm, la mia non c'è. Chiusa una fantasia, eccone pronta un’altra: Schifani Garante della privacy. Anche questa è una fakenews». Lo scrive sul profilo Facebook il presidente della Regione Renato Schifani dopo che sui media sono apparsi retroscena su un suo eve»»»
È morto il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo
In aggiornamento È morto il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo. Negli ultimi mesi le sue condizioni di salute avevano destato preoccupazione. A giugno era stato ricoverato all'ospedale San Marco di Catania e la Chiesa siciliana aveva promosso momenti di preghiera per la sua guari»»»
Aereo pronto al decollo, il motore risucchia il cappello di un addetto a terra: e il volo è costretto a rimandare la partenza
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un cappello risucchiato da un motore ha provocato un breve ritardo per un volo diretto a Cleveland, negli Stati Uniti. L'episodio è avvenuto lunedì 19 ottobre 2026 all'aeroporto internazion»»»
Lega, Salvini-Garavaglia: oggi il Congresso vota il segretario
Il fair play dura poco: il tempo di un sorriso e di una stretta di mano. Matteo Salvini e Massimo Garavaglia si sono presentati insieme davanti ai fotografi. Una scena distesa. Poi al congresso della Lega, stampa e sala divise, la polemica si alza subito. A rompere gli indugi Marco Dreosto, senator»»»
Campo largo, Conte e Bonelli hanno fretta. Il calendario Pd: "Primarie a inizio 2027"
"Dobbiamo fare le cose per bene". A Montepulciano, dove il Correntone dem ha riunito la sua assemblea 'Pronti per l'alternativa' che sarà chiusa oggi dalla segretaria Elly Schlein, arriva l'eco del pressing di Giuseppe Conte e di Avs sul percorso del centrosinistra per le politiche. "Questa settima»»»
La stagione delle aree interne: centinaia di eventi in due mesi
Autunno in Barbagia il principale, registra tra le 450mila e le 500 mila presenze in sedici weekend e vanta un fatturato che si aggira sui 12 milioni di euro Finita l’estate, la Sardegna rallenta e inaugura una stagione affascinante che si sposta dalla costa alle aree interne, piena di appuntamenti»»»
Manifestazioni e cortei, scontri da Torino a Roma: tutti i numeri della giornata
Nove arresti, 87 denunce e 4.292 persone identificate. È il bilancio delle manifestazioni che sabato 24 ottobre hanno interessato diverse città italiane. Sono state 371 le persone accompagnate negli uffici di polizia, tra cui 110 minorenni e 69 cittadini stranieri. Tensioni e scontri si sono verifi»»»
Francia, studenti e gilet gialli nelle piazze. A Parigi 142 fermi
Una marea di manifestanti ha invaso, nelle scorse ore, le città francesi, con cortei festosi, popolari e pacifici quasi ovunque. A Parigi, però, le mobilitazioni sono state macchiate alla fine dai tafferugli dei black bloc e dagli scontri con la polizia, proprio quando i dimostranti pacifici si era»»»
bruno vespa, un “maranzone”! – francesco merlo: da sempre ci ha abituati al ruffianesimo e ...
Da “Posta e risposta – la Repubblica” Caro Francesco, Bruno Vespa ha ripreso la studentessa Sabrina Vizzola accusandola di venire in trasmissione non sufficientemente preparata. Troppo facile fare la faccia feroce con una studentessa! Alberto Delbianco — Lecco Risposta di Francesco Merlo: Vespa, ch»»»
Guerra ucraina, attacco di Kiev su obiettivi russi a 2.500 km dal confine: raid fino in Siberia, colpita anche Belgorod e Omsk
2026-10-25 08:34:13 Le forze ucraine colpiscono obiettivi russi a 2.500 chilometri dal confine. Secondo quanto riportato da canali di monitoraggio nella notte tra il 24 e il 25 ottobre l'Ucraina ha colpito diversi obiettivi, tra cui un impianto petrolchimico e un magazzino in Siberia, a circa 2.500»»»
“Adulte!”, a Torino 20 incontri per giovani donne con disabilità
Milano, 25 ott. (askanews) – Il 65% delle donne con disabilità ha subito violenza nel corso della vita, e in un caso su tre non l’ha riconosciuta come tale. Per dare strumenti e parole a chi troppo spesso resta invisibile, Fondazione Time2 avvia il gruppo di parola di “Adulte!”: 20 incontri gratuit»»»
Dal Medio Campidano a Carloforte: “Eterne De-rive” sale sul palco di "Approdi"
Un pezzo di Medio Campidano ieri sera è salito sul palco di Carloforte. Al Cine Teatro Cavallera di via Diaz 4, nell’ambito di “Approdi”, il Festival del Teatro Comunitario, è andato in scena “Eterne De-rive”, produzione di Fita Sardegna diretta da Serena Guidoni di Villaputzu. Un cast quasi tutto »»»
Il triathlon non si ferma con l'alluvione: l'atleta nuota nella strada sommersa a Valencia
Una strada completamente allagata, le auto parcheggiate e una triatleta che nuota tra le abitazioni. Succede a Playa de Gandia, vicino a Valencia, durante le inondazioni provocate dalla tempesta Adam. Il video è accompagnato da una battuta: «Il programma diceva: nuoto». Il 18 e 19 ottobre nella zon»»»
Bonus tredicesima fino a 154,94 euro a dicembre: limiti di reddito, beneficiari e controlli Inps
Con la pensione di dicembre alcuni pensionati possono ricevere un importo aggiuntivo fino a 154,94 euro: è il cosiddetto bonus tredicesima, riconosciuto dall’Inps a chi percepisce trattamenti di importo contenuto e rispetta precisi requisiti economici. Il pagamento avviene insieme alla mensilità pe»»»
trump ha deciso di rimuovere alcuni dei dazi imposti sui prodotti canadesi, per aiutare la senatrice
Estratto dell’articolo da “Il Sole 24 Ore” Sempre più preoccupato per l’imminente voto di metà mandato, il presidente Usa, Donald Trump, ha deciso di rimuovere alcuni dei dazi imposti sui prodotti canadesi, per aiutare la senatrice del Maine, Susan Collins. […] Il Maine è fortemente dipendente dagl»»»
Chi tiene sotto scacco l’Europa? Pesa più la Cina di Xi che Trump o Putin: la mappa della «pressione economica»
Il livello di pressioni, restrizioni o minacce in ambito commerciale o finanziario utilizzate da altri Paesi per condizionare le decisioni politiche dell’Unione europea è aumentato di otto volte dal 2018 a oggi. Gli autori di queste pressioni sono prevalentemente tre: Cina, Stati Uniti e Russia. Ma»»»
Incidente all’ingresso di Nuxis, auto si ribalta dopo lo schianto: feriti
Due veicoli si sono scontrati all’incrocio tra via Grazia Deledda e via Dante Incidente nella tarda serata di ieri a Nuxis. Due le auto coinvolte, una 500 X e una Volvo che per cause da accertare si sono scontrate all’ingresso del paese, all’incrocio tra via Grazia Deledda (tratto urbano della stat»»»
Ladispoli, furto di carte Pokémon e One Piece al Nena Store: bottino da almeno 80mila euro
Un furto di carte da collezione per almeno 80mila euro, oltre ai danni al negozio, ha colpito nella notte il Nena Store di via Duca degli Abruzzi, nel centro di Ladispoli. L’attività è specializzata in carte Pokémon, One Piece e altri Trading Card Game. I titolari, Serena e Giuseppe, hanno presenta»»»
Statali premiati per andare in ufficio, da gennaio si cambia: ora arriva la riforma del merito
Niente più premi a pioggia nella Pa. Non basterà recarsi al lavoro per ricevere un bonus di produttività. La riforma del merito nella Pubblica amministrazione sarà pienamente operativa da gennaio e introdurrà un sistema che punta a premiare maggiormente risultati, competenze e performance. Finora, »»»
Israele, maxi operazione ad Hebron: centinaia di famiglie sfollate
Le forze israeliane sono entrate sabato nella città di Hebron, in Cisgiordania, e hanno sgomberato fino a 250 famiglie palestinesi, alcune nel cuore della notte, promettendo che il prezzo da pagare per l'attacco contro due soldati "sarà pesante". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il primo ministro Benjamin Net»»»
Lipari, il palazzo municipale torna a splendere grazie ai fondi Pnrr
Il palazzo municipale torna a splendere grazie al contributo del Pnrr di quasi un milione e 300 mila euro. «Un ritorno agli antichi splendori del nostro palazzo municipale – spiega il sindaco Riccardo Gullo - . Sono stati realizzati interventi di efficientamento energetico del patrimonio immobiliar»»»
Youssef Siher è in stato di fermo: al “regista” del Movimento contestato anche il reato di terrorismo
Il trentenne è in carcere: è l’amministratore della pagina Instagram e del gruppo Telegram da cui lanciava proclami e appuntamenti in piazza prima dei saccheggi dello scorso weekend È stato fermato su disposizione della Procura di Milano, Youssef Siher, il ricercatore 30enne italiano di seconda gen»»»
Pensioni, bonus tredicesima fino a 154,94 euro in più: quando viene erogato, a chi spetta (e quali sono i limiti)
Con la pensione di dicembre alcuni pensionati potranno ricevere un importo aggiuntivo fino a 154,94 euro, senza dover presentare domande. Si tratta del cosiddetto bonus tredicesima, un beneficio introdotto dalla legge n. 388/2000 per sostenere chi percepisce trattamenti pensionistici di importo con»»»
Lega, Salvini ipoteca il bis. Durigon punzecchia Zaia: “Adesso mettici la faccia”
Al congresso attacco a Romeo. La replica: «Rischiamo il 2% come Renzi». Via libera a segreteria politica e coordinatore regioni. Oggi si vota il leader E’ un congresso straordinario e blindato quello che oggi, salvo clamorose sorprese, rieleggerà Matteo Salvini segretario della Lega contro lo sfida»»»
nordio prima esagera con lo spritz poi ci ripensa – il ministro della giustizia rincula dopo ..
(AGI)- "Mai sognato di chiedere arresti di massa ragazzi. L'obiettivo e' prevenire. Ricandidarmi? Torno alla famiglia, al nuoto, ai gatti". Cosi' il ministro della giustizia Carlo Nordio in una intervista al Corriere della Sera. Gli arresti di massa per minori? "Mai sognato di dirlo - specifica - C»»»
Terremoto nel Tirreno, lo sciame sismico non si ferma: nuove scosse anche oggi
Non si arresta lo sciame sismico nel Tirreno meridionale, nell'area di mare compresa tra Ustica e le isole Eolie. Anche oggi, domenica 25 ottobre, i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) hanno registrato nuove scosse, confermando il perdurare dell'attività sismica in»»»
Rinvii e meno obblighi, così la Ue cancella (di fatto) il Green deal: che cosa è cambiato
Green deal addio. Ora in Europa si parla di Clean industrial deal. La differenza è sostanziale. Nella scorsa legislatura l’attenzione a Bruxelles era concentrata sulle politiche climatiche e ambientali. Il secondo mandato della presidente della Commissione Ursula von der Leyen deve invece trovare l»»»
Ballottaggio in Brasile, oggi il voto: testa a testa nell'ultimo sondaggio con Bolsonaro al 50,1% e Lula al 49,9%
2026-10-25 07:05:17 Per sondaggio Futura Bolsonaro al 50,1% e Lula al 49,9% Flávio Bolsonaro al 50,1%, Lula al 49,9% dei voti validi. Lo riferisce un sondaggio di Futura sulla base di interviste a 2.000 persone tra il 23 e il 24 ottobre. Il margine di errore è di 2,2 punti percentuali, più o meno. »»»
Turismo nei cimiteri: perché in Europa sono mete di Halloween
Dimenticate le costose case stregate e i tour dei fantasmi pieni di turisti. Alcuni dei luoghi più suggestivi in cui trascorrere Halloween sono i cimiteri storici, dove mausolei cadenti, sculture elaborate e nomi famosi offrono tutta l'ambientazione da brivido di cui avete bisogno, spesso con ingre»»»
Europa deve vietare la pubblicità della carne? Parla una psicologa del clima
L'Europa sta entrando in una "nuova era del marketing verde", man mano che sempre più città voltano le spalle alla pubblicità che danneggia il clima. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Tutto è iniziato ad Amsterdam, che il 1º maggio di quest'anno è diventata la prima capitale al mondo a vietare i cartelloni che»»»
Elezioni in Brasile, oggi ballottaggio Lula-Bolsonaro: duello all'ultimo voto
Il Brasile sceglie il suo presidente. Oggi, domenica 25 ottobre, urne aperte per il ballottaggio delle elezioni presidenziali. Flavio Bolsonaro "ancora in leggero vantaggio" ma con un margine minimo su Luiz Inacio Lula da Silva nel secondo round. Una posta in gioco che va ben oltre la presidenza de»»»
Città blindate, scontri e tensioni ma niente saccheggi: 371 fermati nei cortei contro il carovita
Piantedosi: «Un plauso alle forze dell’ordine, contenuti e isolati i violenti». Lanci di oggetti contro la Polizia, cariche e idranti a Bologna, Roma, Torino, Firenze e Milano Città blindate, quasi 5mila identificati, 371 fermati di cui 110 minorenni, 9 persone arrestate, tensioni e scontri in dive»»»
Notte di risse a Cagliari: super lavoro per il 118, 25enne picchiato con un tubo di ferro in viale Elmas
Pestaggi anche nella zona di via Newton e in via Contivecchi: tutti episodi con un denominatore comune, l’abuso di alcol e altre sostanze Una serie di risse tra giovani scoppiate durante la notte a Cagliari hanno movimento il lavoro del personale del 118, intervenuto per soccorrere i feriti, nessun»»»
Cortei da Roma a Milano, scontri in piazza ma niente saccheggi. Fermato l'ideatore del Movimento 17 ottobre
Decine di feriti tra manifestanti e forze dell’ordine, ingenti danni, 4.292 persone identificate e 371 fermate, tra cui 110 minorenni: è il bilancio delle proteste di sabato a Roma, Milano, Bologna, Torino e Firenze. Le manifestazioni, formalmente incentrate sul carovita, hanno portato in piazza mi»»»
Cortei, per Meloni sospiro di sollievo: niente negozi devastati, le misure hanno funzionato
Il bicchiere è mezzo pieno, ma chi sperava di vederlo colmo fino all’orlo resta deluso: la pace nelle strade e nelle piazze al momento resta un miraggio. Fatto sta che, al netto degli scontri e delle cariche della polizia in diverse città italiane, il governo promuove la stretta sui giovanissimi ad»»»
Paura a Nuoro, casa semidistrutta dalle fiamme: il proprietario aveva lasciato una sigaretta accesa
Il fuoco, dopo aver aggredito carte e cartoni presenti sulla veranda, si è espanso rapidamente coinvolgendo soggiorno e cucina Casa semidistrutta dalle fiamme ieri sera a Nuoro, a causa dell’incauto abbandono di una sigaretta ancora accesa. L’episodio è avvenuto in via Kandinskij, dove intorno alle»»»
Più pensionati che lavoratori. La Sicilia regione di anziani
Nessuno può dire con certezza che l’Isola non sia un paese per giovani, ma di sicuro, parafrasando il titolo di un noto film, non è un paese di giovani, tanto che, con il passare del tempo, fra denatalità, emigrazione, spopolamento e aumento dell’aspettativa di vita, il saldo tra il numero delle pe»»»
Elezioni in Brasile, oggi 160 milioni al voto: Bolsonaro favorito per un soffio su Lula. I sondaggi, gli orari e gli ultimi comizi
DALLA NOSTRA INVIATASAN PAOLO - Urne aperte oggi in Brasile per una sfida all'ultimo voto tra il presidente uscente Luiz Inácio Lula da Silva, 81 anni fra due giorni, in cerca del suo quarto mandato presidenziale non consecutivo, e il candidato di estrema destra Flavio Bolsonaro, 45 anni, figlio de»»»
Il robot e il bebè, la stessa sfida: capire lo spazio, toccare gli oggetti e imparare a non fare male
Prima di diventare un collaboratore domestico, un umanoide deve fare qualcosa che un bambino comincia a fare dalla nascita: imparare come funziona il mondo. Guardare, toccare, scoprire che un oggetto è duro oppure morbido, che una superficie scotta, che qualcosa continua a esistere anche quando sco»»»