Borsa: Milano chiude in calo con le banche, corre Stm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,20%) chiude fiacca, appesantita dalle banche e in controtendenza rispetto agli altri listini europei. A Piazza Affari scivolano Banco Bpm (-2,4%), Mps (-2,2%) e Stellantis (-2,1%). Lo spread tra Btp e Bund conclude la giornata stabile a 69 punti, con il rendimento del decenna»»»
Borsa: Milano sale dello 0,3%, Ftse Mib oltre i 46mila punti - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,3%) prosegue in rialzo, in linea con la gran parte dei listini europei. L'indice Ftse Mib sale oltre i 46mila punti, e si conferma ai livelli di dicembre 2000. A Piazza Affari corre Diasorin (+3,3%), dopo le nuove autorizzazioni negli Stati Uniti da parte della Fda, e Stm (+2»»»
Borsa: Milano sale dello 0,1%, supera i 46mila punti e poi ripiega - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano sale, in controtendenza rispetto agli altri listini europei che si muovo in modo contrastato. L'indice Ftse Mib sale dello 0,1% a 45.896 punti, dopo aver superato in mattinata i 46 mila punti, ai massimi da dicembre 2000. A Piazza Affari si mettono in mostra Stm e Diasorin (+2,8%»»»
Le Borse dell’Epifania. Europa apre positiva tra sviluppi in Venezuela a IA
Si guarda anche all'evoluzione degli investimenti per l'intelligenza artificiale dopo le parole del ceo di Nvidia ROMA – Sul mercato prevale ottimismo, con gli investitori che hanno in gran parte accantonato le preoccupazioni geopolitiche dopo l'attacco statunitense al Venezuela del fine settimana.»»»
Borsa: Milano in rialzo con le banche, scatta Stm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,52%) prosegue in rialzo, in linea con gli altri listini europei e dopo i nuovi record messi a segno in Asia e a Wall Street. A Piazza Affari scatta Stm (+2,2%), dopo le parole del ceo di Nvidia sulle iniziative per l'intelligenza artificiale. Lo spread tra Btp e Bund è stabil»»»
Wall Street avanza, Dow Jones per la prima volta sopra i 49.000 punti - Notizie - Ansa.it
Wall Street avanza decisa e il Dow Jones supera per la prima volta i 49.000 punti. Il Dow Jones sale dell'1,37% a 49.051,45 punti, il Nasdaq avanza dello 0,98% a 23.463,56 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,80% a 6.913,51 punti. Le big del petrolio americane corrono a Wall S»»»
Borsa: l'Europa tiene il rialzo dopo Wall Street, Milano +0,72% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si confermano positive senza grandi strappi, dopo l'avvio di Wall Street in scia alla destituzione di Maduro in Venezuela a seguito del blitz, nel fine settimana, degli Stati Uniti. L'indice d'area del Vecchio Continente, lo stoxx 600, sale di mezzo punto percentuale con i tecnolog»»»
Borsa: l'Europa positiva attende Wall Street, Milano +0,6% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee limano il rialzo iniziale e proseguono in terreno positivo, mentre si guarda alle tensioni geopolitiche dopo l'attacco Usa al Venezuela. Il petrolio gira in lieve rialzo mentre oro e argento invertono la rotta. Sul fronte valutario l'euro scende a 1,1682 sul dollaro. L'indice stoxx»»»
Borse europee in rialzo, rally titoli Difesa dopo blitz Usa in Venezuela
Milano, 5 gen. (askanews) – Borse europee positive a metà mattinata dopo l’operazione militare americana in Venezuela che ha portato nel weekend all’arresto del presidente Nicolas Maduro. Francoforte (+0,9%) la migliore, Milano guadagna lo 0,6%, più indietro Parigi (+0,1%). A spingere i listini i t»»»
Borse oggi 5 gennaio | Europa in rialzo dopo blitz Usa in Venezuela: scende il petrolio, l’oro riprende il rally
Il blitz degli Usa in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro avvenute nel weekend non frenano le borse europee, che partono di buon passo al traino dei comparti della Difesa e dell'Oil. Dopo i rialzi messi a segno nella settimana del Capodanno, Milano avvia così la seduta con un progr»»»
Borsa: Milano sale con energia e difesa, banche in ordine sparso - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,6%) prosegue in rialzo, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari si mettono in mostra i titoli della difesa con Leonardo (+6%) e Fincantieri (+5,3%). Bene anche l'energia dove Tenaris guadagna il 3,7%, Saipem (+3,6%) e Eni (+0,6%). Lo spread tra Btp e Bund è st»»»
Oro nero, gas e non solo. Ecco gli affari italiani
Ascolta ora Gli Usa saranno "fortemente coinvolti nell'industria petrolifera del Venezuela", ha detto ieri Donald Trump. Non a caso, stando alle prime valutazioni, la produzione e la raffinazione della compagnia energetica statale venezuelana Pdvsa stanno funzionando normalmente e le sue strutture »»»
Borsa: l'Europa lima il rialzo, corrono le materie prime - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee limano i rialzi a metà mattinata, in vista dell'avvio di Wall Street dove i futures sono in rialzo. Il nuovo anno si apre con il rally delle materie prime, mentre si guarda alla crescita economica globale ed agli investimenti per l'intelligenza artificiale. Sul fronte valutario l'e»»»
Piazza Affari sui massimi dal 2000
Seguici anche su L’indice principale della Borsa di Milano comincia il nuovo anno con il piede giusto grazie alle banche. Sulle altre Borse europee Londra tocca quota diecimila punti, record storico per il listino britannico Dopo un avvio incerto, i listini europei hanno imboccato la strada dei ria»»»
Borse 2 gennaio |Piazza Affari apre il 2026 in rialzo, ai massimi dal 2000 (sopra i 45 mila punti)
Dopo l’exploit di una crescita dell’indice Ftse Mib del 31,5% nel corso del 2025, a Piazza Affari anche la prima seduta dell’anno si apre in positivo. E dopo le prime battute più incerte, il principale indice di Borsa Italiana imbocca la via del rialzo e sale dello 0,6% a 45.215 punti, ai massimi d»»»
Borsa: Milano in rialzo supera i 45mila punti, ai massimi dal 2000 - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,1%) è in rialzo nella prima seduta dell'anno. L'indice Ftse Mib supera la soglia dei 45mila punti (45.033 punti), ai massimi da aprile 2000. Si mettono in mostra Mps (+2,4%), nel giorno in cui è stata convocata l'assemblea straordinaria per le modifiche allo statuto, Fincanti»»»
Saipem, nuovo contratto in Turchia da 400 milioni
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Turkish Petroleum per ulteriori attività nell'ambito dell'estensione della terza fase del progetto di sviluppo del giacimento di gas di Sakarya nel settore turco del Mar Nero. Il valore del contratto è di circa 425 milioni di dollari (circa 360»»»
Saipem: contratto offshore per campo di gas di Sakarya, valore di 425 milioni di dollari
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Turkish Petroleum OTC per ulteriori attività nell’ambito dell’estensione della terza fase del progetto di sviluppo del giacimento di gas di Sakarya nel settore turco del Mar Nero. Il valore del contratto è di circa 425 milioni di dollari. Le at»»»
Saipem, due contratti in Arabia Saudita
Saipem, gruppo italiano attivo nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita, nell'ambito di una intesa a lungo termine con Aramco, del valore di circa 600 milioni di dollari (510 mil»»»
Borsa: Milano chiude debole (-0,38%), pesanti Tim e Leonardo - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari chiude in calo la penultima seduta dell'anno con l'indice Ftse Mib in calo dello 0,38% a 44.436 punti, tra scambi sottili per 2,2 miliardi di euro di controvalore, in linea con il dato dello scorso 23 dicembre. Si conferma sotto i 68 punti lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi, »»»
Borsa: Milano amplia il calo (-0,35%), deboli Leonardo, Tim e Fincantieri - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari amplia il calo nell'ultima mezz'ora di scambi, con l'indice Ftse Mib in ribasso dello 0,35% a 44.445 punti. Si assesta sotto i 68 punti lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi, che scende a 77,3 punti, con il rendimento annuo italiano in diminuzione di 5 punti al 3,5% e quello ted»»»
Borsa: Milano chiude quasi piatta (+0,03%), in luce Fincantieri, giù Saipem - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari ha concluso la seduta con l'indice Ftse Mib poco mosso (+0,03% a 44.606 punti). A sostenere il listino milanese hanno contribuito Fincantieri (+2%), Italgas (+1,51%), Terna (+0,85%), Enel (+0,76%) e Mps (+0,68%). Si sono assestate le Tim ordinarie (+0,39%) e risparmio (+0,16%) all'ind»»»
Borsa: Milano incerta con l'Europa e Wall Street dopo il Pil Usa, non si arresta l'oro - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari è incerta (+0,18%) al pari delle altre Borse europee e di Wall Street dopo il Pil Usa superiore alle attese. Continua inarrestabile la corsa delle materie prime a partire dall'oro che continua ritocca i massimi sulla scia delle tensione geopolitiche, in particolare in Venezuela, e per»»»
Dopo l'exploit sulle azioni, oggi Tim è maglia nera in Borsa
Tim scivola a Piazza Affari dopo l'exploit legato all'annuncio della conversione di azioni ordinarie. Se ieri il titolo aveva chiuso con le azioni risparmio a +8,6% e le ordinarie a +2,55%, oggi a poco più di due ore dall'avvio delle contrattazioni il titolo è maglia nera, con le risparmio a -1,41%»»»
Borse oggi 23 dicembre | Deboli le Piazze europee, Milano sulla parità: crescono i titoli della difesa
A pochi giorni dalla chiusura del 2025 - anno in cui Piazza Affari ha messo a segno una spettacolare performance del +30% - partono fiacche le Borse europee nell'ultima seduta a pieno regime della settimana natalizia. Il mercato resta in attesa della pubblicazione di una serie di indicatori macro n»»»
Borsa: Milano parte cauta, Ftse Mib -0,09% - Notizie - Ansa.it
Avvio cauto a Piazza Affari con l'indice Ftse Mib che apre poco variato (-0,09%) a quota 44.552 ma subito gira in terreno positivo. Sul listino si evidenzia la corsa di Fincantieri (+1,03%), Leonardo (+0,85%) e Stellantis (+1,25%) mentre prese di beneficio frenano Saipem (-1,13%). Restano allineate»»»