Il diritto di sciopero: esercizio legittimo o soppressione dell’altrui libertà?
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
CommentYour comment has been sent successfuly! Thank you.
Il diritto di sciopero: esercizio legittimo o soppressione dell’altrui libertà?
Nella cronaca delle ultime settimane, il tema dello sciopero ha assunto un’apprezzabile rilevanza mediatica, soprattutto sul piano geo-politico. Senza addentrarci in incaute riflessioni di natura culturale, politica ed economica, il focus del presente ... »»»
Contratti a termine e giusto processo: la Corte EDU
Quando la legge entra nel processo Nel contenzioso giuslavoristico, il principio di affidamento è un elemento strutturale. Quando il legislatore interviene su giudizi già pendenti, il rischio è che il diritto smetta di essere garanzia e diventi strumento di compressione. Il processo non è solo tecn»»»
Dalila Di Lazzaro e l'adozione da single non riuscita, poi l'incidente: «Dopo la morte di mio figlio volevo solo dare amore ma ho perso la mia battaglia»
Il cuore è ancora generoso, nonostante la sua battaglia persa. Dalila Di Lazzaro, avrebbe tanto voluto adottare, si è arresa dopo un grave incidente. Dopo aver ricevuto tante porte in faccia: perché era single. Cosa prova oggi, dopo la sentenza della Corte Costituzionale? «Ho il cuore che piange pe»»»
Abnorme il no all’ascolto anticipato della vittima
La vulnerabilità delle vittime della violenza domestica o di genere è presunta per legge. Per questo è possibile il ricorso in Cassazione contro il provvedimento - da considerare abnorme - con il quale il giudice rigetta la richiesta di incidente probatorio, relativo alla testimonianza della vittim»»»
Ma la Corte di giustizia Ue non deve trasformarsi in un giudice-legislatore
È affermazione ricorrente che la Corte di giustizia europea sia «più un legislatore che un giudice nei suoi poteri riconosciuti di giurisprudenza- fonte» (così, ad esempio, Massimo Donini, Le sentenze Taricco come giurisdizione di lotta. Tra disapplicazioni “punitive” della prescrizione e stupeface»»»
Roberto Vannacci resta vicepresidente dei Patrioti per l'Europa
Roberto Vannacci, eurodeputato eletto nelle liste della Lega, risulta tuttora essere vicepresidente del gruppo dei Patrioti per l'Europa. Nella dichiarazione di costituzione dei gruppi politici allegata ai verbali della sessione plenaria di Strasburgo di venerdì scorso, 19 luglio, consultata dall'A»»»
Suicidio assistito: la Corte costituzionale ribadisce gli attuali requisiti e ne precisa il significato.
Consulta il PDF PDF-1 Ufficio Comunicazione e Stampa della Corte costituzionale Comunicato del 18 luglio 2024 Nella perdurante assenza di una legge che regoli la materia, i requisiti per l’accesso al suicidio assistito restano quelli stabiliti dalla sentenza n. 242 del 2019, compresa la dipendenza »»»
Fine vita. La Consulta conferma che non esiste un «diritto di morire»
Per la Corte Costituzionale i requisiti per l’accesso al suicidio assistito restano quelli stabiliti dalla sentenza 242 del 2019. Aumentano però i casi in cui si può aiutare una persona a morire «Nella perdurante assenza di una legge che regoli la materia, i requisiti per l’accesso al suicidio assi»»»
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
Comment