Meloni nel sultanato: partnership commerciali, cultura e turismo. Poi volerà in Giappone
Una missione che la terrà lontana per quasi una settimana, avviata in Oman proprio mentre dall’altra sponda del Golfo arrivano notizie sempre più nefaste sulla repressione delle proteste da parte del governo iraniano. Giorgia Meloni atterra a Mascate per stringere la cooperazione con il sultanato –»»»
Arriva la Barbie «autistica» ma non basta per dirsi inclusiviArriva la Barbie «autistica» ma non basta per dirsi inclusivi
C’è una linea sottile, quasi impercettibile, tra rappresentare e semplificare. Tra includere e ridurre. È su quella linea che inciampa l’ultima Barbie lanciata da Mattel, la prima bambola ufficialmente “autistica”. Un’operazione globale, presentata come un passo avanti verso la diversità, che però »»»
Passa la mozione bipartisan pro Iran. Ma i Cinquestelle si astengono
Il Pd prova a far buon viso, ma l’astensione del Movimento 5 Stelle dalla mozione sull’Iran approvata in Senato non è esente da ripercussioni. Ieri infatti i senatori della commissione Esteri di Palazzo Madama avevano concordato un testo che impegna il governo a prendere tutte le iniziative del cas»»»
Minneapolis, agente spara e ferisce immigrato, ripartono gli scontri
Un agente federale ha sparato e ferito un immigrato a Minneapolis, città dove una settimana fa un agente dell'immigrazione aveva ucciso una donna. Lo hanno riferito da funzionari federali. L'incidente ha scatenato nuovi scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. In un comunicato Tricia McLaughli»»»
Bonus cultura, arriva la Carta valore: così cambia il contributo per i neodiplomati
Le card Giovani e Merito vengono sostituite con un nuovo strumento: la prima erogazione dal 2027, importo non ancora definito»»»
Movida, i residenti tartassati hanno diritto al risarcimento. Le sentenze e come chiedere i danni
Se il Tribunale di Milano riconosce un rimborso di 6.500 euro, anche altre città non sono da meno. Ecco i documenti da esibire e a chi rivolgersi legalmente»»»
Bce: “Le barriere Ue peggio dei dazi di Trump. Serve il Mercato Unico”
Lo studio della Banca centrale: i risparmi sarebbero di circa 600 miliardi. De Guindos: a causa degli Usa le tensioni geopolitiche possono aumentare È un dazio invisibile, ma più pesante di quelli minacciati da Donald Trump. Le frizioni interne al Mercato Unico europeo, per la Banca centrale europe»»»
Meloni e Takaichi, 'difendiamo l'ordine internazionale libero e basato sul diritto'
Editoriale congiunto, insieme per difendere pace e sicurezza TOKYO, 15 GEN - Italia e Giappone condividono "principi normativi e istituzionali che ci permettono di scegliere il rafforzamento della cooperazione bilaterale e di agire insieme sulla scena globale per difendere un ordine internazionale »»»
Ancora tensioni a Minneapolis, agente spara e ferisce un immigrato
Dipartimento sicurezza nazionale: "E' stata legittima difesa" ROMA, 15 GEN - Un agente federale ha sparato e ferito un immigrato a Minneapolis, città dove una settimana fa un agente dell'immigrazione aveva ucciso una donna. Lo hanno riferito da funzionari federali. L'incidente ha scatenato nuovi sc»»»
Il futuro del regime: “Scenario stile Venezuela? Irriterebbe Russia e Cina”
Roma, 15 gennaio 2026 – La tensione sale di ora in ora nell’Iran in fiamme che oscilla tra le proteste di piazza con migliaia di morti e l’ipotesi di un possibile intervento militare americano come Donald Trump lascia intendere (“resistete, gli aiuti stanno per arrivare...”) tra avvertimenti e mina»»»
Dossieraggi, il “j’accuse” della destra: «De Raho dietro gli accessi illegali»
ROMA Federico Cafiero De Raho. Fa nomi e cognomi la relazione del centrodestra in Commissione Antimafia sul caso dei dossieraggi illegali. E punta il mirino contro l’ex procuratore nazionale antimafia, oggi deputato del Movimento Cinque Stelle. Centottantasette pagine, un j’accuse pesantissimo. La »»»
Il generale Camporini: “Le pretese Usa? Politica. Nato in crisi profonda”
Roma, 15 gennaio 2026 – Un’alleanza sempre più messa in discussione, un’Unione Europea che rischia di essere più vulnerabile, ma che può comunque sfruttare la catena di comando esistente e dispone di materiali e strutture per funzionare e crescere. Vincenzo Camporini, ex capo di Stato Maggiore dell»»»
Crans-Montana, la denuncia delle famiglie: «Aggrediti dai soccorritori»
Toni sgarbati, comunicazioni interrotte in malo modo, addirittura un placcaggio in ospedale da parte della vigilanza, nei confronti di un padre che pensava che il figlio fosse ricoverato dopo il rogo di Crans-Montana. Il ragazzino, in realtà, era morto. E adesso i genitori di Tristan Pidoux, 17 ann»»»
La morte di Yasin, da Messina alla piazza: «Diceva di non poter restare in silenzio»
Non era un ragazzo impulsivo. Era un ingegnere, uno che ragionava. Se è sceso in strada, lo ha fatto sapendo cosa rischiava». È così che Samir racconta l’amico Yasin Mirzaei, ingegnere civile di trent’anni, ucciso durante una manifestazione in Iran. Ora, suo malgrado, uno dei volti simbolo di quest»»»
Trump, 'è Zelensky e non Putin a rallentare l'accordo di pace'
Intervista esclusiva alla Reuters WASHINGTON, 14 GEN - In un'intervista esclusiva alla Reuters, Donald Trump ha affermato che Vladimir Putin è pronto a fare un accordo sull'Ucraina mentre Volodymyr Zelenskiy sarebbe invece più restio. "Penso che lui (Putin ndr) sia pronto a fare un accordo," ha det»»»
Poste, nuova app usata da 16 milioni di italiani
Oltre 16 milioni di italiani usano la nuova app di Poste Italiane, “P”. Un risultato che dimostra l’efficacia della strategia digitale di Poste Italiane, che batte le Big Tech e conquista il podio dell’App Store di Apple tra le applicazioni gratuite in Italia per iPhone, davanti a Facebook, Instagr»»»
Il gruppo della difesa Csg punta sulla quotazione
Czechoslovak Group, realtà della difesa con sede a Praga e attività in tutta Europa, prepara l’approdo in borsa ad Amsterdam. L’Ipo dovrebbe partire nelle prossime settimane. L’operazione, spiega una nota del gruppo, secondo produttore europeo di munizioni di medio e grosso calibro e il primo produ»»»
Venti di guerra in Iran, Usa e Gb evacuano le basi Allarme per 600 italiani
Telefonate tra ambasciatori, briefing con l’intelligence, minacce via social, spostamenti di personale dagli avamposti in Medio Oriente. Per gli esperti e le cancellerie europee e mediorientali, non ci sono dubbi: gli Stati Uniti sono pronti a sferrare il colpo contro la Repubblica islamica. E ora »»»
Golden power, sì della Camera alla fiducia sul decreto
L’Aula della Camera ha approvato la questione fiducia posta del governo per il via libera definitivo al decreto legge Transizione 5.0, nel testo identico a quello licenziato la settimana scorsa dal Senato. I voti a favore sono stati 205 e i contrari 118 (quattro gli astenuti). Il provvedimento con »»»
Eni, Algeri ratifica contratto da 1,3 miliardi
Diventa pienamente valido il contratto da 1,3 miliardi di dollari siglato da Eni con la compagnia Sonatrach per lo sfruttamento del giacimento di Zemoul El Kbar. Un decreto presidenziale ha infatti ratificato l'intesa che prevede investimenti per 110 milioni destinati all'attività di esplorazione e»»»
Cratere sismico, cresce l'occupazione: centomila posti nel primo semestre 2025
Cantieri (pubblici e privati) per la ricostruzione, da un lato, insediamenti di piccole e medie imprese, dall'altro, sostenuti da incentivi ad hoc come il programma Next Appenino. I principali segnali di rinascita del Cratere sismico - cioè delle aree di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dal »»»
Tra l’Oman e l’estremo Oriente, la doppia missione di Meloni
dalla nostra inviata TOKYO Dal Golfo all'Asia, tra crisi geopolitiche e sfide economiche potenzialmente decisive. Giorgia Meloni ieri è volata in Oman, per un bilaterale con il Sultano Haitham bin Tarik Al Said, sullo sfondo deserti di dune e wadi cristallini. A Muscat il piatto forte del menù vert»»»
Il campo largo si spacca sugli ayatollah: astensione M5S sulla mozione bipartisan
Mentre la maggioranza prova a trovare la quadra sull’Ucraina – con più di qualche defezione attesa oggi tra le file leghiste – il centrosinistra si spacca sull’Iran. Il cortocircuito va in scena in commissione Esteri al Senato. Dove si vota la mozione per condannare la repressione delle proteste ne»»»
Alpitour, arriva Panzeri e si prepara alla Borsa
Il 2026 si apre con le basi di una svolta strategica in Alpitour, il tour operator leader in Italia facente capo al 94,5% alla galassia Tip di Giovanni Tamburi e per il 5,5% a Gabriele Burgio e famiglia Landini. Da qualche giorno, il top management di Alpitour è stato rafforzato con la nomina di Fa»»»
Ford sospende il dipendente che aveva contestato Trump
Ma su GoFundMe raccolti quasi 800 mila dollari per lui WASHINGTON, 14 GEN - La Ford Motor ha sospeso T.J. Sabula, il dipendente che ha contestato Donald Trump definendolo un "protettore di pedofili" durante la sua visita martedi' a uno stabilimento di Dearborn. Il presidente gli aveva risposto most»»»
Usa, le trimestrali delle Big Bank rallentano la corsa di Wall Street
I risultati poco convincenti delle principali banche americane hanno influito sull’andamento della seduta di ieri a Wall Street, che per il secondo giorno di fila ha chiuso in ribasso: S&P 500 Banks Index, l’indice delle banche quotate, è sceso del 2,1%, toccando il livello più basso delle ultime c»»»
Banche medio piccole, vertice sull’euro digitale
Le banche “less significant” italiane (medio piccole), vigilate in prima battuta dalla Banca d’Italia, sono preoccupate per i rischi dell’euro digitale. Una preoccupazione che è emersa nel corso di un summit ieri in Banca d’Italia, un seminario sul tema organizzato dalla Vigilanza guidata da Giusep»»»
Nordio: «Limitare il trojan. I magistrati inadeguati devono cambiare mestiere
ROMA Nell'ampia Sala dei gruppi parlamentari, la stessa che pochi giorni fa ha ospitato la conferenza stampa di inizio anno di Giorgia Meloni, si fa fatica a trovare posto. Ai primi banchi eletti della maggioranza, ministri, sottosegretari, e i presidenti di Camera e Senato. Tutti riuniti per la pr»»»
Prezzi alimentari +30%, faro Antitrust sulla Gdo
Gli aumenti dei prezzi del carrello della spesa finiscono sotto la lente dell'Antitrust. In 4 anni, tra ottobre 2021 e ottobre 2025, i prezzi dei beni alimentari si sono resi protagonisti di un balzo del 24,9%, superiore di quasi 8 punti rispetto all'andamento generale. Lo ha evidenziato l'Autorità»»»
Un miliardo per le pmi da Intesa Sanpaolo e Cdp
Nuove risorse per l’economia reale, destinate a rafforzare il tessuto imprenditoriale italiano. Ieri Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Intesa Sanpaolo hanno annunciato di aver firmato un nuovo accordo di finanziamento del valore di un miliardo di euro per sostenere l'accesso al credito e l'espansio»»»
L’esito del referendum non dipende dalla data
A farne le spese sarà l’interesse dei cittadini a informarsi per decidere sul merito della riforma Ai toni accesi sulla separazione delle carriere si è aggiunta una lite sulla data del referendum. I buoni propositi di stare nel merito della riforma per consentire agli elettori di informarsi rischia»»»
Ferragni prosciolta, ma la favola si è interrotta: difficile tornare indietro
Dopo risarcimenti e donazioni si chiude il processo sul “pandoro gate”. Lei: giustizia è fatta. Sponsor in fuga e invidie social: il clima è cambiato»»»
Crans Montana, la fuga di Jessica: “Ero nel panico. Sono andata dai miei figli”
La versione della titolare: «Ho dato l’allarme, sono andata dai miei figli». Il marito: «Non ho più le carte dei lavori». Un cliente anonimo invita a indagare sui giri di droga Mappe del “Constellation” tracciate a penna: «Lì erano seduti gli italiani». Nomi di ragazzi dispersi. Foto di pareti carb»»»
Un commissario per il Ponte. Palazzo Chigi pensa a Ciucci
L’idea di centralizzare una gestione finora troppo confusa. La mossa è anche una mano tesa ai giudici della Corte dei conti»»»
Lusetti (Confcommercio): “Non vessiamo gli agricoltori. Rincari causa energia e clima”
Il vicepresidente dell’organizzazione afferma che “in Italia c’è più competizione che in Francia, Regno Unito e Germania”»»»
I dazi Usa non frenano la Cina: esportazioni record, invasa l’Europa
Il surplus tocca quasi 1.200 miliardi nonostante la battaglia delle tariffe. Le merci si spostano in Ue, Asia e Africa»»»
Cuba, arrivati i primi aiuti Usa per le popolazioni colpite da Melissa
La Caritas li distribuirà nelle province orientali, le più colpite dall'uragano HOLGUÍN, 14 GEN - È giunto a Cuba il primo lotto di aiuti umanitari inviati dagli Stati Uniti a favore delle popolazioni colpite dall'uragano Melissa, che nell'ottobre scorso ha devastato diverse province orientali dell»»»
X annuncia misure per impedire a Grok di 'spogliare' persone reali
Dopo ondata di indignazione mondiale e pressione delle autorità di diversi Paesi WASHINGTON, 14 GEN - Il social network X di Elon Musk ha annunciato di aver implementato misure per "impedire" al suo strumento di intelligenza artificiale Grok di "spogliare" persone reali, anche per gli abbonati a pa»»»
Viaggio sul fronte ucraino: la cancrena della guerra
Con i soccorsi rallentati dai droni aumentano le amputazioni tra i soldati ucraini. Nella clinica di Dnipro il nuovo fronte sono protesi, riabilitazioni e interventi chirurgici DNIPRO. Nei reparti dove si ricostruiscono corpi amputati la guerra perde ogni astrazione e si riduce a sostanza: carne, o»»»
Il grande Risiko della rotta artica
Clima, economia e sicurezza ridisegnano i rapporti di forza globali Nel mondo di oggi il cambiamento non è certo limitato all’economia che sta mutando a una velocità impressionante. Qualcosa di analogo sta succedendo anche per il magnetismo terrestre, il clima e la stessa geografia economica. Per q»»»
Kepel: “Ormai il regime iraniano può soltanto ammazzare ma i Paesi del Golfo sono contrari al blitz”
L’islamologo: «La caduta incontrollata della teocrazia destabilizzerebbe la regione più di quella di Saddam Hussein» Sono ore concitate, le notizie dall’Iran arrivano in modo confuso mescolandosi alle immagini dei morti e quelle dagli Stati Uniti caricano incertezza. Gilles Kepel però non si sottra»»»
Groenlandia, arrivano i soldati
Danesi, svedesi e tedeschi inviano soldati sull’isola: inaccettabile un attacco. Fallisce il vertice alla Casa Bianca. Trump: solo io posso tenere fuori russi e cinesi»»»
Ministro Esteri Iran, oggi o domani non ci saranno impiccagioni
WASHINGTON, 14 GEN - "Oggi o domani non ci saranno impiccagioni": lo ha detto mercoledì sera a Fox News il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi..»»»
Metro C Roma, arrivano i fondi: 776 milioni per la tratta da Clodio alla Farnesina
Assegnati i fondi – 776 milioni di euro – per la realizzazione della tratta T1 della linea C della metropolitana di Roma. La T1 è la tratta che va dalla fermata Clodio nelle vicinanze dell’omonimo piazzale, fino a Farnesina, in prossimità dello stadio Olimpico e del ministero degli Esteri, ed è un »»»
Iran-Usa, le notizie in diretta | Nyt: «Qualsiasi attacco Usa previsto tra diversi giorni». La tv di Stato iraniana minaccia Trump: «Il proiettile non fallirà». Il presidente Usa: «Le uccisioni si sono fermate»
I leader iraniani «devono dimostrare umanità. Hanno un grosso problema e spero che non uccidano persone, e avrò un rapporto molto presto. Mi sembra che si siano comportati molto male. Questo non è ancora confermato». Lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti al suo rientro a Washington. Q»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Media, Witkoff e Kushner presto a Mosca per incontrare Putin. Lavrov: «Il presidente russo aperto ai colloqui, se sono seri»
Le autorità russe accusano le forze di Kiev di aver provocato la morte di due persone in attacchi di droni sulla regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Interfax. Il governatore della regione russa di Belgorod, Viaceslav Gladkov, sostiene che un drone abb»»»
Crans-Montana, tolta l’inchiesta al pm. Ricusata la procura: «È di parte». La difesa delle vittime: «Prove inquinate»
Non è bastata la revoca del coordinamento dell’indagine al pm, gli avvocati hanno deciso di ricusare l’intera procura di Sion. Prima erano arrivate le richieste: disporre per Jacques Moretti e la moglie Jessica la misura cautelare in carcere, perché l’inquinamento probatorio, con la rimozione degli»»»
Carol, chiuso il finanziamento
Carol, piattaforma di servizi sanitari digitali per il welfare aziendale, ha chiuso un’operazione di finanziamento da 8,5 milioni di euro, composta da un round di equity da 6,5 milioni guidato dai fondi Futura Sgr e P101 e da un finanziamento bancario da 2 milioni erogato da Banca Sella, strutturat»»»
Bei, con Bnl Bnp Paribas: 335 milioni alle imprese
Il gruppo Bei e Bnl Bnp Paribas hanno siglato un nuovo accordo volto a mobilitare 335 milioni di euro a favore dell’economia reale, sostenendo gli investimenti e il fabbisogno di capitale circolante di circa 300 imprese italiane. L’accordo è stato annunciato dalla vicepresidente della Bei, Gelsomin»»»
Unipol colloca bond Tier 1 da un miliardo
Unipol ha completato il collocamento presso investitori istituzionali di obbligazioni subordinate 'Restricted Tier 1', per un importo nominale di un miliardo di euro. L'emissione, spiega Unipol, «ha riscosso un forte interesse da parte degli investitori». Durante la fase di bookbuilding, gli ordini»»»