Unionesarda 7m

Vaccino, tampone e green pass erano legittimi, lo dice la Corte costituzionale

Decisione sui provvedimenti anti-Covid depositata sotto Natale: non era stato violato alcun diritto fondamentale, giusti i divieti di accesso al lavoro Obbligo vaccinale e di possesso del green pass? Erano legittimi. Lo ha stabilito la Corte costituzionale, ossia l’organismo che decide se una norma»»»

unionesarda.it
Euronews 16m

La vita di Brigitte Bardot in immagini: da sex symbol degli anni '60 ad attivista per i diritti degli animali

Brigitte Bardot, la leggendaria attrice francese il cui volto, stile e presenza sono diventati simboli visivi degli anni '60, è morta all'età di 91 anni. Dal suo esordio in E Dio creò la donna agli anni in cui è stata un'icona della moda e della cultura mondiale, la vita di Bardot è stata documenta»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 33m

Referendum: Conte, no ai tentativi di accelerare i tempi, firma contro la casta

Ne servono 500 mila per dire che non ci stiamo a questa riforma della giustizia ROMA, 28 DIC - "Dobbiamo dare un segnale contro la riforma Nordio che non serve alla giustizia ma solo a proteggere la casta dei politici e renderla ancora più intoccabile. Servono 500 mila firme: sono tante in così poc»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 35m

giorgia meloni è appesa agli zero virgola – non è scontato che l’italia riesca ad uscire ...

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARI»»»

dagospia.com
Euronews 46m

Il Benin festeggia la prima vittoria in Coppa d’Africa: 1-0 sul Botswana

La vittoria per 1-0 dei Ghepardi del Benin mantiene vive le speranze di qualificazione. La partita del Gruppo D contro il Botswana ha aperto la seconda giornata della fase a gironi della Coppa d'Africa 2025. I tifosi del Benin si sono mostrati entusiasti: "Sì, è l'Africa! Una partita africana", ha »»»

it.euronews.com
Dagospia 1h

forza italia? forza pascale! – l’ex compagna di silvio berlusconi dispensa consigli politici ...

Estratto dell’articolo di Elvira Serra per il “Corriere della Sera” Dietro al cancello abbaiano 11 cani di razza e stazze diverse, tra i quali è impossibile non menzionare la quindicenne Dudina (sì, la fidanzata di «quel» Dudù...) e le sue figliole Wendy e Trilli (il maschio Peter è rimasto ad Arco»»»

dagospia.com
Corriere 1h

Somaliland, cos'è questo luogo semisconosciuto che è finito al centro della ribalta internazionale

«Veramente qualcuno sa cos’è il Somaliland?», ha chiesto provocatoriamente Donald Trump interpellato sul possibile riconoscimento Usa di questo territorio separatista della Somalia dopo che Israele è diventato venerdì il primo Paese al mondo a riconoscerlo ufficialmente come «stato indipendente e s»»»

corriere.it
Adnkronos 2h

Milioni a cittadini Somalia, l'inchiesta dello youtuber sulle frodi inguaia il governatore

Un'inchiesta sulle attività commerciali gestite in Minnesota da cittadini originari della Somalia diventa un caso su X e su YouTube. L'indagine del 23enne youtuber Nick Shirley, assistito da un cittadino - David - che ha individuato dati relativi a fondi statali, accende i riflettori sui settori de»»»

adnkronos.com
Adnkronos 2h

Super influenza in Italia, verso il picco post-Natale: cosa aspettarsi

Nella stagione della super influenza, spinta dalla variante K del virus A/H3N2, cresce l'attesa per il nuovo bollettino dell'Istituto superiore di sanità. L'aggiornamento della sorveglianza RespiVirNet - tradizionalmente pubblicato di venerdì - ieri (26 dicembre, giorno di Santo Stefano) non è usci»»»

adnkronos.com
Radio Vaticana 3h

Usa, immigrazione. Il vescovo di Columbus dispensa dalla Messa chi teme l'arresto

Monsignor Earl Fernandes reagisce all'aumento dei controlli da parte delle autorità nella città dell’Ohio esentando dalla partecipazione alle celebrazioni, fino all’11 gennaio 2026, chiunque rischi la detenzione Don Paweł Rytel-Andrianik – Città del Vaticano "Gli ultimi giorni hanno visto un increm»»»

vaticannews.va
Quotidiano 3h

Brigitte Bardot e la guerra per i diritti degli animali. La foto con i cuccioli di foca e le altre battaglie storiche. “Sì, sono una pioniera”

Roma, 28 dicembre 2025 – Icona del cinema sì, ma anche paladina degli animali. Brigitte Bardot (morta oggi a 91 anni) a Saint-Tropez, nella sua villa La Madrague - donata poi alla sua Fondazione - ha trovato rifugio e scopo. Tra cani, gatti, maiali, cavalli e capre, da allora ha vissuto appartata, »»»

quotidiano.net
Radio Vaticana 3h

San Paolo, chiusa la Porta Santa. Harvey: la speranza non è distante dalle crisi del mondo

Nell’omelia della celebrazione eucaristica nella Basilica papale, il cardinale arciprete riafferma il tema centrale del Giubileo: una fiducia capace di attraversare la storia senza cedere all’“ottimismo ingenuo”. Oltre la “crosta della rassegnazione”, i limiti e le imperfezioni umane, la porta dell»»»

vaticannews.va
Il Sole 24 Ore 4h

Portolano: «Ad oggi l’Italia ha fornito all’Ucraina armi e mezzi per oltre tre miliardi»

Dopo un braccio di ferro tutto interno alla maggioranza, parallelo a quello sulla manovra, con la Lega in pressing per frenare ulteriori aiuti militari a Kiev e FdI e Fi impegnati a mantenere la barra ben dritta nella rotta fin qui seguita di appoggio convinto a Volodymyr Zelensky, si avvia al capo»»»

ilsole24ore.com
Il Giornale 4h

I favoreggiatori con i loro "ma"

Ascolta ora Non c'è più niente da fare. Poteva questa essere un'occasione, dopo la notizia dei clamorosi arresti di cellule di Hamas che raccoglievano fondi per la loro organizzazione spacciandoli per donazioni pro-palestina. E invece no, anche oggi, chi ha sempre difeso e giustificato l'ambiguità »»»

ilgiornale.it
Euronews 5h

Spazzatura generata dall'IA: dove va internet nel 2026?

Da chatbot di AI aggressivi a riassunti di prodotti e-commerce privi di senso, l’“AI slop” ha preso piede nel 2025, contaminando motori di ricerca, piattaforme di shopping e perfino i canali ufficiali di comunicazione della Casa Bianca. Il termine, che indica contenuti generati dall’AI di bassa qua»»»

it.euronews.com
tg24 5h

Manovra oggi alla Camera, lunedì voto sulla fiducia: l'iter

Fasi finali per la Manovra 2026. Oggi viene posto il voto di fiducia, che sarà poi votato, secondo il programma, lunedì alle 19. L'ok finale, salvo imprevisti, è già fissato per le 13 di martedì 30 dicembre. Emendamenti, iter e via libera Intanto, sono 949 gli emendamenti a firma dei componenti dei»»»

tg24.sky.it
Il Sole 24 Ore 6h

Lunedì anche Netanyahu da Trump: tensioni su Gaza e Somaliland

Lunedì, all’indomani del vertice con Volodymyr Zelensky, Donald Trump riceverà anche il premier israeliano Benyamin Netanyahu sul quale è pronto ad aumentare il pressing per l’avvio della fase due del piano su Gaza. E, più in generale, sarà l’occasione di tentare di ritrovare l’armonia mentre si al»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Puglia 6h

United Cup 2026, l’Italia pronta alla sfida in Australia: esordio contro Svizzera e Francia

FRANCESCO LOIACONO - L’Italia sarà tra le protagoniste della United Cup 2026, il torneo a squadre miste che si disputerà in Australia dal 2 all’11 gennaio. La selezione azzurra è stata inserita nel Gruppo C, che avrà sede a Perth, dove affronterà Svizzera e Francia nella fase a gironi. L’esordio de»»»

giornaledipuglia.com
Corriere 6h

Con il canone di affitto concordato si ottiene un doppio vantaggio? La risposta su Chiedi all’esperto

«Nel 2025 ho affittato un appartamento che si trova a Milano per i primi due mesi a canone libero e, poi, da marzo con un nuovo contratto di locazione a canone concordato. L'acconto di giugno fu pagato come metà dell'Imu dovuta nel 2024. Come si calcola adesso il saldo Imu?». Le risposte a questi e»»»

corriere.it
Euronews 6h

2026: cosa attende gli oceani del mondo?

Mentre il 2025 ha visto svolte epocali nella governance degli oceani, il 2026 è il momento della verità, quando le promesse di proteggere gli angoli più remoti del mare diventano realtà. Euronews passa in rassegna l’anno che attende il nostro pianeta blu. Grandi speranze per l’alto mare Dal 17 genn»»»

it.euronews.com
Adnkronos 7h

Ucraina-Russia, Zelensky in Florida da Trump per incontro decisivo: news di oggi

E' previsto per oggi, domenica 28 dicembre, l'atteso faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'incontro, che si terrà in Florida, è una tappa fondamentale nel processo negoziale per provare a porre fine alla guerra tra Ucraina e R»»»

adnkronos.com
Adnkronos 7h

Ucraina-Russia, Zelensky in Florida da Trump per incontro decisivo: news di oggi

E' previsto per oggi, domenica 28 dicembre, l'atteso faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'incontro, che si terrà in Florida, è una tappa fondamentale nel processo negoziale per provare a porre fine alla guerra tra Ucraina e R»»»

adnkronos.com
Il Giornale 7h

Lo shopping online arriva a 60 miliardi

Ascolta ora Nell'era delle grandi innovazioni tecnologiche dove con Amazon si può fare shopping direttamente dal divano, in Italia quasi il 90% delle vendite avviene ancora nei negozi fisici. A dirlo sono i dati dell'Ufficio studi della Cgia. Si tratta del segno evidente di un modello di consumo ch»»»

ilgiornale.it
Corriere 7h

Cosa è successo in politica nel 2025? Il racconto in 12 foto: da Cecilia Sala libera, alla sfida dei referendum

Dodici immagini per raccontare un anno che ha segnato una fase di stabilità inedita per la politica italiana recente. Il 2025 si apre lontano da Roma, con il blitz a sorpresa di Meloni da Trump. E si chiude nei palazzi romani, dove il suo governo diventa il terzo più duraturo della storia repubblic»»»

corriere.it
Il Giornale 8h

Ok alla nuova Corte dei Conti. "Così eviteremo la paralisi"

Ascolta ora Ridurre la "paura della firma" degli amministratori pubblici: è questo l'obiettivo dichiarato e politicamente rivendicato della riforma della Corte dei Conti voluta dal Governo. Una riforma che da ieri è legge, dopo il via libera definitivo del Senato con 93 voti favorevoli, 51 contrari»»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 10h

Lavrov: 'La Russia si oppone all'indipendenza di Taiwan'

'Questo territorio è parte integrante della Cina' ROMA, 28 DIC - La Russia si oppone all'indipendenza di Taiwan in qualsiasi forma poiché questo territorio è parte integrante della Cina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in un'intervista alla Tass. "La posizione di princ»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 14h

Bombe a orologeria, il Cremlino risponde con i missili alla diplomazia

Raid su Kiev mentre Zelensky vola in Florida, oltre un milione al gelo C’è una coincidenza che diventa quasi una regola: ogni volta che si muove la diplomazia, e si avvicina una possibilità anche fragile di una pace in Ucraina, Vladimir Putin ordina un bombardamento particolarmente massiccio. È suc»»»

lastampa.it
La Stampa 14h

Con l’Ue o con Putin, l’incognita Trump

Ucraini e analisti non credono nella fine del conflitto Il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky si incontreranno oggi a Mar-a-Lago, in quello che potrebbe rivelarsi l’incontro decisivo della trattativa avviata a novembre con il piano Usa-Russia in 28 punt»»»

lastampa.it
Il Messaggero 14h

Il commento/ Perché va separato il grano dal loglio

Il rischio, in certi casi, è di non riuscire a separare il grano dal loglio. Che, invece, proprio quando le vicende diventano complesse, è quello che bisognerebbe cercare di fare. Nel caso specifico, separare il proprio posizionamento politico da un’inchiesta che ha scoperchiato un aspetto odioso p»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 14h

Cambia la Corte dei Conti, un tetto ai risarcimenti. «Stop alla paura di firma»

«Cantalamessa, hai votato? Ricorda che conoscevo tuo papà, quindi vota bene...». Il vocione di Ignazio La Russa risuona in un’aula di Palazzo Madama insolitamente gremita, considerato che la seduta cade il 27 dicembre e per giunta di sabato, a vacanze natalizie dei senatori appena cominciate. E inv»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 15h

Meloni: soddisfatta per gli arresti. Ma è scontro con l’opposizione

LA GIORNATA ROMA Il blitz scatta all’alba in un sabato che ha ancora il sapore dei giorni di festa. E la notizia in un lampo rimbalza tra i vertici di governo, dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi fino a raggiungere di buon mattino la premier Giorgia Meloni, informata appena sveglia da Alfre»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 15h

Una nuova Italia nella vecchia Europa

A volte hai la sensazione di vivere nel Paese dei messaggi brevi, poche battute e concetti essenziali. Nemmeno in quello dei post che consentono ragionamenti un tantino più articolati. Sono strumenti che fanno il loro e meritano rispetto, ma la semplificazione dei temi e l’opinabilità dei numeri ut»»»

ilmattino.it
Quotidiano 15h

Nuova Corte dei conti, la riforma adesso è legge: “Burocrazia più snella”

Roma, 28 dicembre 2025 – “È una vendetta del governo contro la magistratura contabile” per lo stop al Ponte sullo Stretto. “No, nessuna vendetta”, anche perché l’iter della legge “è iniziato due anni fa”. Con il via libera del Senato la riforma della Corte dei Conti, che, tra le altre cose, introdu»»»

quotidiano.net
Il Mattino 15h

Aereo spia della Nato decollato da Trapani e arrivato in Polonia: la missione per reagire all'attacco russo su Kiev

Da Trapani ha attraversato tutto il Paese, verso nord, per poi sorvolare su Austria e Repubblica Ceca prima di raggiungere la Polonia nelle primissime ore del mattino tra venerdì e sabato. L'aereo spia della Nato, il Boeing E-3A Sentry (matricola LX-90448), operante con il nominativo NATO05, aveva »»»

ilmattino.it
Il Giornale 18h

Sfregio pro Pal di Greta Thunberg su Gesù: il post che ha indignato il web

Ascolta ora Greta Thunberg derisa da mezzo mondo dopo la sua ultima uscita su Instagram. In questi giorni di festa, l'attivista svedese e l'organizzazione no-profit Slow Factory hanno pubblicato sui social un post congiunto per sostenere la Palestina, e fino a qui nessun problema. Peccato però che »»»

ilgiornale.it
Unionesarda 18h

Acqua in mare a 150 metri cubi al secondo: l’immensa beffa della diga di Maccheronis

Bacino vuoto fino a novembre, ora raggiunto il limite di 38 metri stabilito dalla protezione civile durante un intervento di Enas. Guiso (Cbsc): «Necessaria la diga di Abbaluchente, tutti lavorino per questo» L’acqua che entra esce subito. E finisce in mare. Il ritmo della clamorosa beffa è di 150 »»»

unionesarda.it
Dagospia 19h

israele è il primo stato al mondo a riconoscere il somaliland. ma che je frega a netanyahu ...

Estratto da www.rainews.it Israele riconosce ufficialmente il Somaliland, una prima assoluta per la repubblica autoproclamata che si è separata dalla Somalia nel 1991. Il riconoscimento della regione come Stato indipendente ha suscitato un'ampia condanna da parte dei Paesi africani, del mondo arabo»»»

dagospia.com
Dagospia 20h

marco tarchi: se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ...

Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano” “Se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ruota di scorta, di essere sempre e comunque fedele alla linea, di tenere per sé dubbi o dissensi. E, se non lo fa, è pronta l’irrisione o l’insinuaz»»»

dagospia.com
Ansa 20h

Il fisco al centro della manovra, calo delle tasse ma anche molti balzelli - Notizie - Ansa.it

Calo tasse ma anche molti balzelli: il fisco rimane al centro della manovra della legge di Bilancio. Ci sono le riduzioni dell'Irpef e la rottamazione, gli alleggerimenti per i rinnovi contrattuali per i redditi bassi.Ma a fronte di 7,9 miliardi di minori entrate previste dagli interventi, ci sono »»»

ansa.it
Euronews 20h

Zelensky in viaggio per i colloqui con Trump in Florida

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in procinto di incontrare l'omologo statunitense Donald Trump per un colloquio sulla fine della guerra in Ucraina. Zelensky è partito sabato dalla Polonia con una prima tappa prevista in Canada per incontrare il premier Mark Carney. E poi sarebbe atteso un»»»

it.euronews.com
Quotidiano 21h

Oreshnik puntati sull’Europa, ecco la base bielorussa che ospita i micidiali missili di Mosca

Roma, 27 dicembre 2025 – “Penso che abbiamo trovato il primo sito di dispiegamento in Bielorussia dell'IRBM Oreshnik”. Lo scrivono su X due ricercatori americani, Jeffrey Lewis del Middlebury Institute of International Studies, in California, e Decker Eveleth dell’organizzazione di ricerca e analis»»»

quotidiano.net
Unionesarda 21h

Il Senato approva il ddl sulla Corte dei Conti: la riforma è legge

Manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. I sì a favore sono stati 93, i no 51, gli astenuti 5 Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl sulla Corte dei Conti, legge sulle funzioni della Corte dei Conti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Il provvedimento, una volta pubbli»»»

unionesarda.it
Dagospia 21h

la riforma della corte dei conti è legge: ora è guerra tra governo e toghe – il senato ...

Senato approva ddl sulla Corte dei Conti, è legge (ANSA) - Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl sulla Corte dei cConti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Il provvedimento, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sarà legge. I sì a favore del ddl sono stati 93, i no 51, gl»»»

dagospia.com
Euronews 22h

La Cina sanziona 20 aziende americane della difesa e 10 dirigenti per la vendita di armi a Taiwan

La Cina ha imposto sanzioni contro 20 aziende statunitensi del settore della difesa e 10 dirigenti, una settimana dopo che Washington ha annunciato la vendita di armi su larga scala a Taiwan. Secondo il Ministero degli Esteri cinese, le sanzioni comportano il congelamento dei beni delle aziende in »»»

it.euronews.com
Adnkronos 23h

Riforma della Corte dei Conti, ok del Senato: cosa cambia

L'aula del Senato ha approvato in via definitiva con 93 sì, 51 no e 5 astenuti la riforma della Corte dei Conti. Mantovano: "Nessuna vendetta, è una forzatura legare la riforma al Ponte" ''Non c'è nessuna vendetta perché l'iter di questa riforma parte all'incirca due anni fa" dice il sottosegretari»»»

adnkronos.com
Adnkronos 23h

Riforma della Corte dei Conti, ok del Senato: cosa cambia

L'aula del Senato ha approvato in via definitiva con 93 sì, 51 no e 5 astenuti la riforma della Corte dei Conti. Mantovano: "Nessuna vendetta, è una forzatura legare la riforma al Ponte" ''Non c'è nessuna vendetta perché l'iter di questa riforma parte all'incirca due anni fa" dice il sottosegretari»»»

adnkronos.com
Quotidiano 23h

La Russa fa i conti col passato. Il discorso che celebra la nascita dell’Msi e che scatena le polemiche del Pd

Roma, 27 dicembre 2025 – Un albero di Natale alle spalle. Una musica soft di sottofondo. Il presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, in maglione blu. Inizia così un suo video postato su Instagram il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Ma non si tratta dei soliti auguri per le Fes»»»

quotidiano.net
La Stampa 23h

Sisters of the Valley, chi sono le “suore del Cbd” che coltivano la cannabis

Un collettivo New Age californiano trasforma l’erba in cura e rituale quotidiano, arrivando sul set dell’ultimo film con Leonardo DiCaprio Nel cuore della Central Valley californiana, in una modesta casa azzurro pastello circondata da terreni agricoli, vivono alcune donne vestite come monache. Una »»»

lastampa.it
Radio Vaticana 1d

Parigi, all’incontro della comunità di Taizé i messaggi di leader religiosi e politici

Il logo del 48.mo incontro di fine anno organizzato dalla comunità di Taizé Ai giovani, che dal 28 dicembre all’1 gennaio saranno riuniti nella capitale francese, hanno scritto, tra gli altri, il patriarca ecumenico Bartolomeo, la Federazione luterana mondiale, il Consiglio ecumenico delle Chiese, »»»

vaticannews.va
tg24 1d

Il Senato approva il ddl sulla riforma della Corte dei Conti: è legge

Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge sulla riforma della Corte dei Conti, confermando il testo già licenziato dalla Camera. Il provvedimento, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sarà legge. Il via libera del Senato A Palazzo Madama i sì a favore del ddl sono stati 93»»»

tg24.sky.it