Castelsardo, al via il Piano di interventi nel porto turistico
Una gestione costante per valorizzare una risorsa fondamentale per l'economia del territorio Al via i lavori nel porto turistico di Castelsardo, il più importante e atteso Piano di investimenti per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Gli interventi sono iniziati in questi giorni, lavo»»»
Mandas, il Municipio illuminato nella notte di Pasqua: il gesto simbolico per la comunità
Un piccolo ma significativo intervento, che punta a rafforzare il legame tra istituzioni e cittadini Un segno di appartenenza e speranza ha illuminato la notte di Pasqua a Mandas. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Umberto Oppus ha deciso di accendere integralmente l’illuminazione del P»»»
Villaurbana, anche per il 2026 il Comune aderisce al progetto "Famiglia che legge Smart"
Attività con mamme e papà, laboratori di lettura a scuola e in biblioteca, incontri di formazione per i genitori ed eventi dedicati Anche per l’anno 2026 il Comune di Villaurbana aderisce al progetto “Famiglia che legge Smart”. Il progetto "Famiglia che legge Smart" verrà rifinanziato con fondi di »»»
Iran, recuperato il secondo pilota Usa. Teheran colpisce il Golfo e Israele
I resti di un aereo distrutto nella zona centrale dell'Iran. Secondo il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche, si tratterebbe del velivolo militare Usa Nella provincia di Kohgiluyeh e Boyer-Ahmad, dove si sono concentrate parte delle operazioni di ricerca e soccorso del militare Usa, media i»»»
Il Papa, il mondo ferito da guerre e soprusi
Ma Dio è presente con "fessure di resurrezione che si fanno spazio nel buio" CITTÀ DEL VATICANO, 05 APR - "La morte è sempre in agguato. La vediamo presente nelle ingiustizie, negli egoismi di parte, nell'oppressione dei poveri, nella scarsa attenzione verso i più fragili. La vediamo nella violenza»»»
Al Grand Hotel di Rimini 500 persone per la Pasqua ebraica, area blindata
Fino al 12 aprile l'iconico albergo diventa la base per le celebrazioni di Pesach BOLOGNA, 05 APR - Cinquecento persone di religione ebraica, provenienti da diversi paesi, sono ospiti del Grand Hotel di Rimini fino al 12 aprile per le celebrazioni della Pesach, la Pasqua ebraica. L'evento, che seco»»»
La crisi nel Golfo come l'emergenza Covid: «Servono altre risorse, l’Europa lanci il Next Generation bis»La crisi nel Golfo come l'emergenza Covid: «Servono altre risorse, l’Europa lanci il Next Generation bis»La crisi nel Golfo come l'emergenza Covid: «Servono altre risorse, l’Europa lanci il Next Generation bis»
Non solo la sospensione temporanea del Patto di Stabilità, su cui comunque l’Europa rimane reticente. Per consentire ai Paesi membri di uscire dal tunnel energetico nel quale li ha infilati la guerra nel Golfo Persico, Bruxelles dovrebbe varare una misura strutturale di lungo periodo. Un Next Gener»»»
Auguri pasquali, Salvini sceglie il crocefisso, Casellati parla di pace, Conte di speranza, La Russa di tradizione. Meloni: «Serenità»
Nel giorno di Pasqua, leader politici e rappresentanti delle principali istituzioni hanno inviato i propri auguri, sia pure con sfumature diverse. La premier Giorgia Meloni, su X, ha scritto: «Con affetto, rivolgo a tutti voi e ai vostri cari i più sinceri auguri di una felice e serena Pasqua». Anc»»»
Mattarella al Papa: mi unisco ai suoi appelli di pace, si recuperi il dialogo
Il messaggio del presidente della Repubblica italiana a Leone XIV in occasione della Pasqua. In questi tempi così "complessi e inquieti", il capo di Stato auspica che si possano "recuperare al più presto le ragioni del dialogo, della moderazione e della convivenza pacifica e giusta tra le genti" Va»»»
Gli auguri di Mattarella al Papa: “Mi unisco ai suoi appelli per la pace”
«Sono i medesimi valori posti a fondamento della Repubblica italiana», scrive il presidente della Repubblica in un messaggio di auguri per la Pasqua, inviato a Papa Leone XIV «Condividendone l'urgenza, mi unisco ai Suoi costanti appelli a favore della pace, della giustizia e del bene comune. Sono i»»»
Palermo, in via Roma arriva la stretta: «Stop al caos, più decoro»
Fiorai, piccoli negozi di generi alimentari, botteghe etniche… ora basta. Stop all’esposizione indiscriminata di mercanzia varia lungo via Roma, a Palermo. Il Comune tollera piccoli espositori, ma non accetterà le esagerazioni che si notano qua e là. Un'ordinanza del sindaco Roberto Lagalla intende»»»
che pasqua di merda per matteo piantedosi! - dopo che claudia conte ha rivelato urbi et orbi di..
Estratto dell'articolo di Virginia Piccolillo per il "Corriere della Sera" Sotto la guglia rocciosa di Pietrastornina di Avellino Matteo Piantedosi cerca una Pasqua lontana dal gossip e dai brutti pensieri. Ma la scelta della giornalista trentaquattrenne Claudia Conte di accendere i riflettori sull»»»
Energia e governo, Meloni nel Golfo e proposta per tassa extraprofitti
Si è chiusa ieri la visita di due giorni della premier Giorgia Meloni nella penisola Arabica. Una visita complessa, tra diplomazia e pragmatico rafforzamento dei rapporti bilaterali con i Paesi del Golfo soprattutto durante la crisi in Medio Oriente (GLI AGGIORNAMENTI LIVE). L’obiettivo primario er»»»
Leone XIV: “Egoismi, guerre, oppressione. Siamo finiti in tunnel di cui non vediamo l’uscita”
«Ci sentiamo minacciati e sopraffatti ma non resteremo negli abissi della morte», dice il Papa nella Messa di Pasqua in piazza San Pietro CITTA’ DEL VATICANO. «La morte è sempre in agguato anche fuori di noi- afferma Leone XIV nella messa di Pasqua in piazza San Pietro-. La vediamo presente nelle i»»»
Germania si prepara alla guerra? Gli uomini sotto i 45 anni devono avere un permesso per lasciare il Paese
Secondo quanto riportato dal Frankfurter Rundschau, una recente modifica alle norme sul servizio militare in Germania ha suscitato forte attenzione mediatica e un acceso dibattito pubblico. La novità riguarda un obbligo finora poco noto: gli uomini sotto i 45 anni devono notificare alle Forze Armat»»»
Teulada, l’ordinanza: «Non date da mangiare al cane vagabondo». Pioggia di insulti e minacce, il sindaco: «Così lo salviamo»
Angelo Milia e il post sui social: «Lasciare cibo significa mantenerlo in una zona estremamente pericolosa». E condanna le offese: «Si è andati ben oltre la critica» «Si informa la cittadinanza che è stata emessa l’Ordinanza Sindacale n. 18 del 04.04.2026, con la quale è vietato somministrare cibo »»»
Haiti, la speranza di un popolo nella Resurrezione nonostante la guerra delle gang
Nel Paese caraibico insanguinato dalla ferocia dei gruppi armati che controllano gran parte di villaggi e città, il desiderio dei fedeli di partecipare alle celebrazioni pasquali non è mai venuto meno. Padre Massimo Miraglio, missionario camilliano: "Per la fede popolare il Venerdì santo, il moment»»»
Pasqua, i vicari di Arabia del Nord e del Sud: la guerra non avrà l'ultima parola
La basilica minore di Nostra Signora di Arabia ad Ahmadi in Kuwait (Copyright (c) 2024 demesafrankc/Shutterstock. No use without permission.) I vicari di Arabia del Nord e del Sud, Aldo Berardi e Paolo Martinelli, si sono rivolti alle rispettive comunità cristiane in vista della Pasqua, in un momen»»»
Germania si prepara alla guerra? Gli uomini sotto i 45 anni devono avere un permesso per lasciare il Paese
Secondo quanto riportato dal Frankfurter Rundschau, una recente modifica alle norme sul servizio militare in Germania ha suscitato forte attenzione mediatica e un acceso dibattito pubblico. La novità riguarda un obbligo finora poco noto: gli uomini sotto i 45 anni devono notificare alle Forze Armat»»»
Germania si prepara alla guerra? Gli uomini sotto i 45 anni devono avere un permesso per lasciare il Paese
Secondo quanto riportato dal Frankfurter Rundschau, una recente modifica alle norme sul servizio militare in Germania ha suscitato forte attenzione mediatica e un acceso dibattito pubblico. La novità riguarda un obbligo finora poco noto: gli uomini sotto i 45 anni devono notificare alle Forze Armat»»»
Sud Sudan, l'esplosione della violenza fa sospendere tutti i riti della Pasqua
L’esercito ha chiuso le strade nello Stato del Wester Bar El Ghazal, a causa dell’infuriare dei combattimenti. Il missionario Federico Gandolfi: i poveri subiscono le conseguenze di tutto, però “il Risorto è presente nella vita delle persone che, nonostante tutto, mostrano sorrisi e carità, e che a»»»
Usa: 'Salvato pilota disperso in Iran'. Teheran smentisce: i dettagli
La missione di recupero del pilota statunitense disperso da giovedì è stata portata a termine nella notte tra sabato e domenica. Il marine si trovava su un caccia F-15 Strike Eagle quando è stato abbattuto dalle Guardie Rivoluzionarie. Una corsa contro il tempo per impedire alle forze nemiche di ca»»»
“Prima vittima dello shock energetico”: cosa succede nel cuore dell'Asia
Se non è un’apocalisse poco ci manca. In Bangladesh lo shock energetico causato dalla guerra in Iran si fa sentire sempre di più. Nel Paese asiatico, fortemente dipendente dalle importazioni, la crisi di forniture si è trasformata in una vera e propria emergenza nazionale. Il rallentamento dei flus»»»
Iran, le immagini dei due C-130 USA: è giallo sulla distruzione dei velivoli
Nuovi dettagli emergono sulla vicenda collegata a un'operazione delle forze armate statunitensi in territorio iraniano. Al centro dell'attenzione vi è la distruzione deliberata di diversi velivoli americani, una misura adottata per evitare che questi finissero nelle mani nemiche. I velivoli coinvol»»»
La pace disarmata e disarmante del Risorto
«La Risurrezione non è un colpo di scena teatrale, è una trasformazione silenziosa che riempie di senso ogni gesto umano». Con le parole di Leone XIV prosegue "L'Arte che consola", la collaborazione tra Vatican News e la Biblioteca Apostolica. Gli insegnamenti dei Papi accompagnate dai capolavori d»»»
Il conto da pagare per le uscite opportunistiche di Trump
Se il mondo scivolerà verso la recessione, non resterà che pronunciare un semplice «Grazie Trump». Due parole che racchiudono un’amara verità: la responsabilità del Presidente americano per gli effetti economici della guerra in Iran. Non è più credibile presentare la guerra del Golfo come un’operaz»»»
Dai big Ue oltre 130 miliardi di cedole in dieci anni
Il Total return shareholder più alto? Unipol. Il rally di Borsa più estremo? Generali. La regina dei dividendi? Allianz. La maggiore crescita del risultato operativo? Zurich. E’ il bilancio a grandi linee dell’ultimo decennio dei principali gruppi assicurativi europei che, nonostante una pandemia, »»»
Artemis II, tutti pronti a storico sorvolo del lato oscuro della luna
Gli astronauti di Artemis si sono preparati sabato per il loro atteso sorvolo lunare, esaminando le caratteristiche della superficie che dovranno analizzare e fotografare durante il loro giro intorno alla Luna. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Al risveglio, intorno alle 16 e 35 Gmt (le 18 e 35 in Italia) di s»»»
Il pilota statunitense scomparso è stato salvato in Iran, dice Trump
Il presidente Donald Trump ha dichiarato che il secondo pilota statunitense dell'equipaggio dell'F-15E Strike Eaglejet abbattuto in Iran venerdì è stato tratto in salvo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'operazione di ricerca e salvataggio da parte degli Stati Uniti, mentre l'Iran ha promesso una ricompensa »»»
Washington espelle famigliari del generale Soleimani residenti in Usa
Gli Stati Uniti hanno annunciato l'arresto di due donne, parenti del defunto generale iraniano Qassem Soleimani, in una mossa che, secondo gli Stati Uniti, rientra nelle misure volte a colpire le persone associate o che sostengono il regime iraniano all'interno del territorio statunitense. PUBBLICI»»»
«Trump ricoverato», la Casa Bianca smentisce: «Mai avuto un presidente che lavora più di lui»
L’amministrazione costretta a mettere a tacere le voci circolate sui social La Casa Bianca ha cercato di smentire le voci - circolate sui social - secondo cui il presidente Donald Trump sarebbe stato ricoverato al Walter Reed National Military Medical Center di Bethesda. «Non c'è mai stato un Presi»»»
Papa Leone XIV celebra la prima Pasqua da Pontefice con un appello contro guerre e ingiustizie
CITTA' DEL VATICANO – Oggi il Papa Leone XIV celebra la sua prima messa di Pasqua da quando è salito al soglio pontificio. La funzione, in programma alle 10 in piazza San Pietro, sarà seguita alle 12 dalla tradizionale benedizione urbi et orbi dal loggione centrale della basilica vaticana. Leone XI»»»
Prende a sassate una donna senza motivo: congolese arrestato per tentato omicidio
Ascolta ora Un’aggressione brutale, violenta, senza motivo è quella subita da una donna di 54 anni a Sondrio nel pomeriggio di venerdì. La vittima stava camminando quando è stata improvvisamente buttata a terra e presa a sassate da un congolese di 36 anni, che ha successivamente aggredito anche un’»»»
meloni, l’allarme sull’energia in italia, schlein che contesta la subalternita’ a trump, la mossa...
Francesco Manacorda per www.repubblica.it - Estratti Molte dichiarazioni di disponibilità, molte esibite sintonie, ma - come era prevedibile - nessun risultato concreto sul fronte degli approvvigionamenti energetici per l’Italia. Giorgia Meloni illustra in un video la sua missione lampo nel Golfo P»»»
Caro carburanti per gli aerei, cosa si rischia tra voli cancellati e prezzi in aumento
Con il protrarsi del conflitto in Medio Oriente si fanno sempre più concreti sia i rincari dei biglietti aerei che la conferma dei tagli dei voli. Secondo Lufthansa e Ryanair «già a maggio» si avrebbero problemi seri per tutti Si fanno sempre più concreti sia i rincari dei biglietti aerei che la co»»»
Maltempo in Basilicata, Bardi chiede lo stato di emergenza nazionale
POTENZA – Il presidente della Regione Vito Bardi ha inviato una lettera ufficiale al ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci per chiedere il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale, alla luce delle criticità idrauliche e idrogeologiche che stanno interessando il territorio lucano»»»
Messa di Pasqua 2026, la diretta: alle 10.15 la celebrazione, poi la benedizione Urbi et Orbi. E Mattarella manda gli auguri a Leone XIV
2026-04-05 09:49:24 Mattarella manda auguri Pasqua al Papa, si recuperino ragioni dialogo e moderazione Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio a Papa Leone XIV in occasione della Pasqua rivolgendo al pontefice, «a nome del popolo italiano e mio personale, i più f»»»
Come fermare gli aumenti di elettricità, gas, diesel e benzina? La ricetta della Cgia
Milano, 4 Aprile 2026 – I rincari del gas, dell’energia e dei carburanti fanno crescere la preoccupazione degli imprenditori in Italia. L’Ufficio Studi della Cgia evidenzia che i forti rincari dovuto alla sempre più allarmante situazione geopolitica internazionale stanno incidendo in maniera consid»»»
Papa Leone XIV celebra la sua prima messa di Pasqua, poi benedizione
Leone XIV celebra oggi la sua prima messa di Pasqua da quando è diventato Papa. La funzione, prevista alle 10 in piazza San Pietro, sarà seguita alle 12 dalla tradizione benedizione urbi et orbi dal loggione centrale della basilica vaticana. Dal Pontefice, che sta presiedendo per la prima volta i r»»»
Isola pedonale e bel tempo, per Pasqua una città «nuova»
Fra Pasqua e Pasquetta Palermo cambia passo e invita tutti a riscoprirla con lentezza, tra strade liberate dal traffico, luoghi simbolo eccezionalmente aperti e itinerari che intrecciano cultura e natura, in quelle che s’annunciano finalmente come giornate di sole. Dopo 5 anni di stop tornano le do»»»
Monti Dauni, sopralluogo in elicottero: Ciciliano e Decaro sui danni del maltempo
FOGGIA – Sopralluogo in elicottero per il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, e per il presidente della Antonio Decaro, che nella giornata di oggi hanno sorvolato le aree dei Monti Dauni colpite dalle forti piogge dei giorni scorsi. Il volo ha permesso di effettuare una ricognizione dire»»»
Alluvione in Capitanata: la Caritas Diocesana di Foggia in aiuto dei residenti di Borgo Incoronata
FOGGIA - A seguito dell'alluvione che ha colpito la Capitanata, provocando enormi disagi alla popolazione in diverse aree della provincia di Foggia, la Caritas Diocesana di Foggia-Bovino ha provveduto a mettere in moto la macchina della solidarietà per aiutare le 16 famiglie sfollate di Borgo Incor»»»
Selargius, gli amici di Nicola Salis lo ricordano con un murale: «Vivrai sempre nei nostri cuori»
Un angolo della città per il 27enne morto lo scorso novembre nel tragico incidente in via del Lavoro In primo piano il suo volto sorridente, accanto l’adorato cane. Sullo sfondo l’azzurro del Poetto con la Sella del Diavolo. Un angolo di Selargius dedicato a Nicola Salis - il 27enne morto lo scorso»»»
Marco muore nell'incidente frontale, a luglio sarebbe andato in pensione: «Si prendeva cura di mamma e fratello»
PORTEGRANDI (VENEZIA) - Era un "veneziano doc" Marco Ferretto, nato e cresciuto nel sestiere di Cannaregio. Da qualche anno si era trasferito a Miane, nel Trevigiano, assieme alla moglie e al figlio, ma a Venezia ci tornava di continuo, sia per lavoro che per prendersi cura dell'anziana madre. Il c»»»
Daniele Gottardo muore in casa a 41 anni, era il figlio di un ex deputato
SACILE - È una Pasqua profondamente triste per la famiglia Gottardo e la città intera. Ieri, poco prima dell'una è stato trovato in casa, ormai privo di vita da diverse ore, Daniele Gottardo. Secondogenito di Emanuela Lucatello e Isidoro Gottardo, secondo i primi riscontri medici sarebbe stato trad»»»
Primarie, l’affondo di Prodi agita il Pd. «Ma lui ce l’aveva solo con Conte»
«Prodi? Ce l’aveva con Conte questa volta». Dalle parti di Elly Schlein, le dichiarazioni in tv del Professore sull’inopportunità di precipitare i tempi delle primarie di coalizione per individuare il leader, provocano un senso di sollievo. «Prodi le primarie le ha fatte e sa che il progetto, l’ide»»»
È un C-130 l’aereo Usa distrutto durante le ricerche del pilota disperso in Iran
L’aereo statunitense che le forze armate di Teheran rivendicano di aver distrutto mentre era in corso l’operazione per il recupero del copilota Usa rimasto disperso in territorio iraniano da venerdì «è un C-130»: lo riferisce l’agenzia Fars. I velivoli della classe C-130 Hercules sono classificati »»»
Il futuro del turismo secondo Starhotels, i piani di Alfasigma e la nuova vita di Mittel, tra piumini e ceramica L’Economia in edicola martedì
I dati economici più aggiornati del Paese ci dicono che qualcosa si muove, almeno in termini di reddito medio netto familiare. Assistiamo a una ripresa del potere d’acquisto rispetto agli ultimi anni. Ma è tutto oro quello che luccica? Parte da questa domanda la consueta analisi di Ferruccio de Bor»»»
Maltempo in Puglia, Decaro sorvola i Monti Dauni: avviata la richiesta di stato di emergenza
FOGGIA – Prosegue il monitoraggio delle aree colpite dal maltempo nei Monti Dauni. Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha effettuato un nuovo sopralluogo insieme al capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, per verificare da vicino i danni causati dalle forti precipitazioni deg»»»
«Trump ricoverato». Ma la Casa Bianca smentisce: «Ha lavorato tutto il weekend di Pasqua»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Casa Bianca ha cercato di smentire le voci - circolate sui social - secondo cui il Presidente Donald Trump sarebbe stato ricoverato al Walter Reed National Military Medical Center di Bet»»»