Cagliari, il ristoratore aggredito in centro: «Erano in tanti, così rischiamo di perdere tutto»
Luigi De Micco, 58 anni, da 38 ha lasciato Napoli per i suoi amori più grandi: la moglie e la Sardegna. Oggi ha paura per pizzeria e dipendenti: «Abbiamo bisogno di aiuto» Il primo pensiero è andato al suo amore per la Sardegna e alla moglie, con la quale nel 2017 ha deciso di realizzare un sogno l»»»
Minerva Salute, la dottoressa di TikTok attacca i medici gettonisti: «Pochi lavorano con coscienza». Scoppia la polemica
Qualcuno la conosce come la dottoressa di TikTok. Qualcun altro con il suo pseudonimo social Minerva Salute. Il suo vero nome è Solange Fugger e intorno a lei è scoppiato un caso che sta facendo discutere. Tutto nasce da uno dei suoi ultimi video, nei quali ha criticato i medici con partita iva, ch»»»
Meloni, dal governo oltre 1 miliardo per cure e terapie sperimentali
La premier, 'Humanitas rappresenta successo sinergia tra pubblico e privato' MILANO, 20 APR - "In questi anni, tra fondi europei e nazionali, il governo ha stanziato oltre un miliardo di euro per finanziare progetti, in parte conclusi e in parte in via di completamento, che riguardano nuove cure e »»»
Cadavere pescatore disperso in mare da due mesi ritrovato al largo di Olbia
Si tratta di Enrico Piras, il 63enne naufragato a Santa Maria Navarrese OLBIA, 20 APR - Nella tarda mattinata è stata segnalata la presenza di un corpo in mare, al largo delle coste di Olbia: si tratta di Enrico Piras, il pescatore di 63 anni di Tortolì che lo scorso 11 febbraio naufragò nelle acqu»»»
Emergency, oltre 70mila firme contro il ripristino del servizio militare
Iniziative in 650 comuni, appello 'per dichiararsi indisponibili alla guerra' ROMA, 20 APR - Oltre 70mila firme sono state raccolte per l'appello di Emergency all'obiezione di coscienza "preventiva e di massa" contro il possibile ripristino del servizio militare. Un'iniziativa rientra nella campagn»»»
Alta attenzione Colle, resta in attesa su soluzione per la norma sugli avvocati
Si tratta di un emendamento di maggioranza al decreto sicurezza ROMA, 20 APR - Resta alta l'attenzione - e l'attesa - del Colle sulla norma contenuta nel decreto Sicurezza che prevede un incentivo da 615 euro per gli avvocati che seguono una pratica di rimpatrio volontario, nel caso in cui i loro a»»»
Luxy al Fuorisalone 2026 tra design e moda
Roma, 20 apr. (askanews) – In occasione della Milano Design Week Luxy, azienda italiana con sede a Lonigo (VI) specializzata nella produzione di sedute per l’office e il contract con particolare focus al benessere negli ambienti di lavoro, sarà protagonista al Fuorisalone con due collaborazioni d’e»»»
La Sapienza inaugura il suo 723° Anno Accademico con un focus sulla strage delle Fosse Ardeatine
Questa mattina a Roma la Sapienza ha inaugurato l’anno accademico 2025-2026 nel giorno del 723° anniversario dello Studium Urbis, istituito proprio il 20 aprile del 1303. Quest’anno, su proposta della rettrice Antonella Polimeni, la prima parte della giornata è stata dedicata al ricordo degli stude»»»
Il premier sloveno Robert Golob non riesce a formare una coalizione
Il primo ministro sloveno Robert Golob, il cui partito ha ottenuto una maggioranza esigua alle elezioni parlamentari del mese scorso, ha dichiarato lunedì di non essere riuscito a formare una coalizione di governo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il suo annuncio ha aperto la strada al secondo classificato, J»»»
Giappone, terremoto di magnitudo 7.7: lanciato allarme tsunami
Un terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito la regione del Tohoku, nel nord-est del Giappone, lunedì e l'Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha lanciato un allarme tsunami per onde fino a tre metri nelle prefetture di Iwate e dell'Hokkaido. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il sisma ha avuto epicentro alle 16:»»»
Il Louisiana riunisce per la prima volta le “Teste” di Basquiat
Un’opera fondamentale di Basquiat sarà tra gli highlight delle aste di maggio da Sotheby’s a New York. “Museum Security (Broadway Meltdown)”, del 1983, appartiene ad una serie realizzata a Los Angeles, che include anche “Hollywood Africans”, oggi nella collezione del Whitney. Già nel 2013 è passata»»»
Maire colloca nuovo finanziamento sostenibile da 185 milioni di euro
Maire ha effettuato il collocamento di un nuovo finanziamento di 185 milioni di euro nel formato Schuldschein Sustainability-Linked (collocamento privato regolato dalla legge tedesca). Il finanziamento senior non garantito, spiega una nota, comprende due tranche con scadenze a tre e cinque anni, en»»»
Nuova emissione Btp Valore: sei anni con cedole crescenti e premio finale
Il Ministero dell’economia e delle finanze annuncia una nuova emissione nell’ambito della famiglia Btp Valore da lunedì 2 a venerdì 6 marzo (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. Il nuovo titolo - si legge nella nota - avrà una durata di sei anni, cedole crescenti nel tempo pagate ogni tre »»»
Lampedusa, appello degli operatori balneari: «Il bando per le concessioni ignora il contesto umanitario, ambientale ed economico»
“Chiediamo al governo nazionale e al governo regionale, in particolare all’assessore al Territorio e ambiente Giusi Savarino, di attivarsi per modificare il ‘bando tipo nazionale per le concessioni balneari’ che, così come strutturato, non tiene conto delle profonde differenze tra i territori itali»»»
«Sono stati 20 minuti di terrore. Pensavamo a un attentato, nessuno ci ha detto cosa fare», la testimonianza di una commessa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Occhi che lacrimano, nebbia che si fa sempre più fitta e le urla dei clienti. Venti minuti di «puro terrore» sono quelli descritti da Alessandra (nome di fantasia), e che ammette «di non av»»»
è in corso un consiglio d'amministrazione straordinario per sbrogliare l'affaire giuseppina di...
Estratto da http://www.milanofinanza.it Il caso buonuscita di Giuseppina Di Foggia continua ad agitare Terna. Dalle 11:00 del 20 aprile si sta svolgendo un cda straordinario di Terna, molto probabilmente convocato in seguito le precisazioni del Mef del 19 sera, che con una nota ha ricordato la dire»»»
alla borsa italiana comandano i francesi, alla faccia delle regole: tutto bene? per la consob
DAGOREPORT È sempre Francia contro Italia, anche a Piazza Affari. Lo scontro tra Euronext e Cassa Depositi e Prestiti sulla governance di Borsa Italiana è da tempo sotto gli occhi di tutti. Il gruppo francese ha imposto la conferma dell’ad Fabrizio Testa, nonostante la netta contrarietà della Cassa»»»
Italia partecipa a Gitex, Fiera innovazione tecnologica in Kenya - Notizie - Ansa.it
L'Italia partecipa con un suo padiglione a Gitez Kenya, uno dei principali appuntamenti per l'innovazione tecnologica e l'intelligenza artificiale in Africa Orientale. L'evento, in programma a Nairobi dal 19 al 21 maggio presso il Kenyatta International Convention Centre, riunirà aziende, startup, »»»
Inps, entro il primo maggio le domande per pensioni per lavori usuranti - Notizie - Ansa.it
I lavoratori che vogliono faredomanda per il riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti per poter andare in pensione nel 2027 devono presentare domanda entro il primo maggio 2026. Lo precisa l'Inps in un messaggio. Le domande devono essere presentate entro il 1° m»»»
Borsa: l'Europa resta negativa con Wall Street e guarda ai negoziati, Milano -1,1% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee restano negative mentre Wall Street è incerta. Lima intanto i guadagni il greggio (Brent +3,3% a 93,4 dollari, Wti +4,3% a 87,5): sui mercati c'è qualche cauto segnale di ottimismo su un possibile nuovo round di negoziati fra Usa e Iran prima che termini il cessate il fuoco. Piazza»»»
Usa, 'da G20 timori su catene di approvvigionamento di cibo e fertilizzanti' - Notizie - Ansa.it
Gli impatti economici del conflitto in Medio Oriente, con riferimento a mercati agricoli, catene del valore e fertilizzanti, sono stati tra i temi della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20, a margine dei lavori di Fmi/Banca mondiale. In una nota diffu»»»
Lecce, maneggia pistola in casa e si spara per errore: morto ragazzo di 17 anni
E' morto a 17 anni forse 'giocando' con la pistola del compagno della madre da cui è partito accidentalmente il colpo che l'ha ucciso. E' una delle ipotesi ritenuta più probabile dagli investigatori della squadra mobile della questura di Lecce e della scientifica sulla morte, avvenuta ieri sera nel»»»
Matteo Renzi in scena nei panni di Barack Obama. E Paola Severino sarà Michelle
Matteo Renzi veste i panni di Barack Obama sul palco del Teatro Parioli Costanzo di Roma e interpreta il 44esimo presidente degli Stati Uniti per l'ultima messa in scena della stagione de La Storia a Processo, il format ideato e curato da Elisa Greco. In scena lunedì 27 novembre il 'processo' a Bar»»»
Hormuz e petrolio iraniano, perché le incredibili giravolte di Trump (che aveva sottovalutato lo Stretto) riguardano anche la Cina
Questo articolo è stato pubblicato su Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. Per leggerla occorre iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui. Dunque, lunedì 13 aprile (alle 4 italiane) è scattato il blocco navale dello Stretto di Hormuz da parte degli Stati Uniti, a»»»
Trump, colloqui dovrebbero esserci, nessuno sta facendo giochetti
Il presidente ribadisce la disponibilità a incontarre la leadership iraniana NEW YORK, 20 APR - "I colloqui dovrebbero avere luogo. Presumo che a questo punto nessuno stia facendo giochetti". Lo ha detto Donald Trump al New York Post in merito alle trattative fra Iran e Stati Uniti. JD Vance, Steve»»»
Blitz anti-narcos in favela a Rio, turisti bloccati durante la sparatoria
Operazione della polizia vicino a un punto panoramico di Vidigal RIO DE JANEIRO, 20 APR - Un'operazione della polizia di Rio de Janeiro contro affiliati al Comando Vermelho ha provocato un intenso scontro a fuoco nella favela del Vidigal, causando la chiusura dell'Avenida Niemeyer e generando momen»»»
Il nuovo anno scolastico in Sicilia avrà inizio il 15 settembre del 2026
Il nuovo anno scolastico in Sicilia avrà inizio il 15 settembre del 2026 e terminerà il 10 giugno del 2027. Lo prevede il decreto firmato dall’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, che regolamenta le attività didattiche per tutte le scuole dell’Isola. Saranno complessivamente 206 i gior»»»
Lecce, 17enne si spara accidentalmente in casa: ipotesi del “gioco finito in tragedia”
LECCE - Emergono nuovi elementi sulla morte del 17enne trovato ferito da un colpo d’arma da fuoco alla testa nella sua abitazione a Lecce. Secondo le prime ricostruzioni degli investigatori, il giovane si sarebbe sparato accidentalmente utilizzando una pistola trovata in casa, in quello che viene a»»»
Giuseppe Del Leo, chi è l’ex numero 2 del Dis indagato per peculato
Ascolta ora C’è anche Giuseppe Del Leo tra gli indagati dell’indagine della procura di Roma sulla “Squadra Fiore”. L’ex numero due del Dis figura nel registro degli indagati per peculato e sarebbe stato tirato in ballo in alcune intercettazioni tra appartenenti alla “Squadra Fiore”. Secondo gli inq»»»
Inps, entro il primo maggio le domande per pensioni per lavori usuranti - Notizie - Ansa.it
I lavoratori che vogliono fare domanda per il riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti per poter andare in pensione nel 2027 devono presentare domanda entro il primo maggio 2026. Lo precisa l'Inps in un messaggio. Le domande devono essere presentate entro il 1° »»»
Nasce a Genova il Centro studi don Gallo
Scritti, video e omelie del prete di strada che fondò Comunità S.Bendetto al porto GENOVA, 20 APR - Scritti, video, lettere, pagine di agende di Andrea Gallo con riflessioni e guide preziose, che racconteremo negli unici canali ufficiali Facebook e Instagram. La Comunità di San Benedetto al Porto, »»»
Gabriele Vaccaro, chi era il 25enne ucciso a Pavia: i sogni, il calcio e Favara nel cuore
Le foto sul campo di calcio si alternano a quelle sulle spiagge siciliane, di cui era originario, sui profili social di Gabriele Vaccaro, il 25enne ucciso nella notte tra sabato e domenica in un parcheggio a Pavia. I sorrisi abbracciato alla sorella gemella, i viaggi con gli amici, le passeggiate a»»»
Teheran riapre i due principali aeroporti civili
Lo ha comunicato l'autorità aeronautica iraniana TEHERAN, 20 APR - L'Iran ha riaperto i due principali aeroporti civili di Teheran, gli scali Imam Khomeini e Mehrabad: lo ha dichiarato in un comunicato citato dall'Isna l'autorità aeronautica del Paese, dopo le chiusure causate dalla guerra con gli »»»
Hezbollah, 'abbatteremo la linea gialla israeliana in Libano'
'Il presidente Aoun rinunci ai negoziati diretti con Israele' BEIRUT, 20 APR - In un'intervista all'Afp, il deputato di Hezbollah Hassan Fadlallah ha assicurato che il movimento sciita libanese "abbatterà la linea gialla attraverso la resistenza". "Qualsiasi zona cuscinetto o linea difensiva istitu»»»
Trump, Vance e la delegazione Usa in Pakistan fra qualche ora
Sono in rotta, atterreranno a breve NEW YORK, 20 APR - La delegazione americana guidata da JD Vance è in rotta verso il Pakistan e dovrebbe atterrare fra qualche ora. Lo ha detto Donald Trump al New York Post. "Il blocco è molto potente, molto forte. Perdono 500 milioni di dollari al giorno finché »»»
Lotta agli incendi, il sindacato dei Forestali: «I nostri rischi vengono snobbati»
Il Safor replica al Movimento 5 Stelle che in una mozione aveva chiesto più tutele e controlli per i vigili del fuoco Vigili del fuoco e personale del Corpo forestale. Entrambi portano la divisa e lottano contro gli incendi ma le tutele contro i rischi del lavoro vengono sollecitate soltanto per i »»»
Bari, al via la riqualificazione delle fontane: investiti 3 milioni, si parte da corso Cavour
BARI - A Bari prende ufficialmente il via un ampio piano di riqualificazione delle fontane ornamentali cittadine. È stato infatti aggiudicato il nuovo accordo quadro triennale (2025-2027) per un valore complessivo di 3 milioni di euro, affidato all’impresa Prodon Impianti Tecnologici srl. I primi i»»»
Agricoltura, Scatigna: 'Danni notevoli dai parrocchetti nel barese, la Regione intervenga'
"La specie dei parrocchetti, purtroppo invasiva, sta avendo un impatto negativo su vari settori, tra cui l’agricoltura, la biodiversità e la gestione dell'ambiente. La loro presenza in grandi numeri sta causando danni alle colture agricole, particolarmente alle piante da frutto, e rappresenta una m»»»
Idrogeno, Puglia e Alto Adige rafforzano la cooperazione: incontro tra Di Sciascio e Alfreider per rendere operativa l’intesa
BARI - Prosegue il percorso di collaborazione tra Regione Puglia e Provincia autonoma di Bolzano sul tema dell’idrogeno e della transizione energetica. Oggi l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro Eugenio Di Sciascio ha incontrato il vicepresidente altoatesino Daniel Alfreider per fa»»»
Cav. Dott. Antonio Cirillo: 'Invito alla distensione e proposta di un’Amichevole del Rispetto tra Barletta e Bari'
BARLETTA - In merito alle recenti polemiche scaturite dalle dichiarazioni del Sindaco di Barletta, Dott. Cosimo Cannito, l'Ambasciatore per la Cultura e la Pace Universale, Cav. Dott. Antonio Cirillo, interviene per riportare serenità e spirito costruttivo nel dibattito pubblico e sportivo.Interpre»»»
«Ho 102 anni e lavoro ancora nell'azienda di famiglia. L'età non può fermare la passione»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il centenario George Strausman, originario di Long Island, è diventato una star dei social grazie alla nipote e alla sua ardente passione per la ceramica. Nonostante l'età, lavora ancora quatt»»»
fuori i secondi! - vannacci e renzi se le danno di santa ragione a 'pulp podcast', ospiti di fedez..
Renzi-Vannacci, il duello da Fedez: «Generale sei un paraculo». E lui: «Meloni, ora barra dritta: sennò vado da solo» Estratto dell'articolo di Claudio Bozza per www.corriere.it Ospite da Fedez, c’è Roberto Vannacci che esordisce con un’allerta a Giorgia Meloni: «Ho tracciato delle linee rosse, da »»»
Sanità, Meloni: da governo oltre 1 mld per cure e terapie sperimentali
Roma, 20 apr. (askanews) – “In questi anni, tra fondi europei e nazionali, il governo ha stanziato oltre un miliardo di euro per finanziare progetti, in parte conclusi e in parte in via di completamento, che riguardano nuove cure e terapie sperimentali, maggiore qualità, potenziamento del sistema s»»»
Rocca, 'mercoledì ok a piano rifiuti Lazio, parte confronto con i territori'
'Ciascuna provincia deve avere propria discarica. Su termovalorizzatore noi ruolo tecnico' ROMA, 20 APR - "Il 22 aprile avremo una Giunta straordinaria in cui approveremo il piano rifiuti ma non sarà il verbo. Si aprirà una fase di confronto con i territori". Lo ha detto il presidente della Regione»»»
Uomo aggredito in strada a Roma, indossava kippah ebraica
L'episodio domenica pomeriggio, indaga la polizia. Fadlun: 'cresce antisemitismo' ROMA, 20 APR - Un uomo è stato aggredito mentre passeggiava ieri pomeriggio in via Gerolamo Cardano, in zona Marconi a Roma. L'uomo, che indossava la kippah ebraica, sarebbe stato avvicinato da piu' persone. Sono in c»»»
Tumore al pancreas, vaccino mRna aumenta sopravvivenza: ecco come agisce
La lotta al tumore al pancreas mette a segno un primo gol nella lunga partita contro questo cancro, oggi 'big killer'. Un vaccino terapeutico sperimentale e personalizzato, che utilizza l'Rna messaggero (mRna), sta mostrando risultati promettenti in un piccolo gruppo di pazienti in uno studio clini»»»
Olbia, in cantiere due nuovi corsi di laurea nei settori della nautica e dell'aeronautica
La proposta dell’Università di Cagliari Nell'ambito della presentazione, questa mattina alla Design week di Milano, del Piano regionale di internazionalizzazione dell'industria nautica in Gallura, sono stati lanciati due nuovi corsi di laurea che saranno avviati a Olbia dall'Università di Cagliari.»»»
Villaurbana, nell'area di "Trunconi" nascerà un polmone verde aperto alla comunità
Un nuovo parco urbano a disposizione dei cittadini Un “polmone” verde con servizi, giochi per i più piccoli, aree destinate allo sport e persino una casa sull’albero. È il parco che l’amministrazione di Villaurbana intende realizzare in località “Trunconi”, una zona che nel tempo sta diventando un »»»
Oristano, prima infanzia: iscrizioni entro il 31 maggio
Il bando è rivolto ai genitori dei bambini residenti in città, di età compresa tra zero e tre anni C’è tempo fino al 31 maggio per presentare la domanda di iscrizione ai servizi per la prima infanzia del Comune per l’anno scolastico 2026/2027. Il bando è rivolto ai genitori dei bambini residenti in»»»
Pau, arrivano i festeggiamenti in onore di San Giorgio
Appuntamento il 24 e il 25 aprile Giovedì 24 e venerdì 25 aprile, a Pau, sono in programma i festeggiamenti in onore di San Giorgio. Organizzati dall’omonimo comitato della festa, due giorni di celebrazioni religiose e civili. Il via è previsto giovedì 24, con lo spettacolo di musica e balli tradiz»»»