La scomparsa, i colpi alle tempie, la ragazza scampata al sequestro: "Cerchiamo la verità su Romina"
Screen "Chi l'ha visto?" La scomparsa di Romina Del Gaudio Il ritrovamento del corpo Lustri di interrogativi irrisolti Una scomparsa e poi la scoperta di un omicidio. Continua a destare indignazione, a decenni dall’avvenimento, il presunto femminicidio di Romina Del Gaudio, 19enne del Vomero, quart»»»
Natale a terra per Ryanair: perché la più grande low cost d’Europa non vola il 25 dicembre
Il giorno di Natale oltre tremila voli «svaniscono» nel nulla nei cieli europei. Non per qualche intoppo — maltempo, sciopero o altro — ma perché Ryanair, la più grande compagnia aerea del continente e quarta al mondo per movimenti, il 25 dicembre chiude tutto. Nessun Boeing o Airbus decolla per co»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta. Macron telefona a Pizzaballa su Gaza e Cisgiordania
Il Ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, ha risposto mercoledì alla condanna di 14 Paesi occidentali, fra cui l'Italia, del programma di nuovi insediamenti in Cisgiordania, affermando che «i governi stranieri non limiteranno il diritto degli ebrei a vivere nella terra di Israele, e qualsi»»»
Zelensky e le elezioni, il sondaggio boccia il presidente: 2 candidati lo battono
Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle elezioni. Un'analisi condotta dal Socis Center for Social and Marketing Research a dicembre rivela che alle urne il presidente otterrebbe il 30,6% dei voti. Sarebbe pe»»»
Dal Digital Services Act al ban sui visti: come si è arrivati al caso Breton
Un “ban” al posto della diplomazia. Washington mette Thierry Breton e altri quattro europei nella lista degli indesiderati e lo fa in pubblico, legando i loro nomi a un presunto «complesso globale della censura industriale». È la scena finale di una storia diventata, passo dopo passo, un braccio di»»»
Nigeria, esplode una bomba in una moschea: almeno 7 morti. «È stato un attentato»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un'esplosione ha devastato una moschea nella città nigeriana di Maiduguri, uccidendo sette persone, ha dichiarato all'Afp un leader della milizia anti-jihadista. Nessun gruppo armato ha imm»»»
Nigeria, esplode una bomba in una moschea: diversi morti. «È stato un attentato»
Un’esplosione è avvenuta in una moschea a Maiduguri, in Nigeria, durante la preghiera della sera. Lo riportano diversi media locali. Secondo il Daily Trust, che cita un sopravvissuto all’attacco, “molti fedeli sono morti e altri hanno riportato ferite di varia entità”. Il Daily Trust riferisce che »»»
Le Propaggini aprono il Carnevale di Putignano 2026
PUTIGNANO - Cresce l’attesa per l’avvio ufficiale della 632ª edizione del Carnevale di Putignano, che sarà inaugurato venerdì 26 dicembre dal tradizionale rito delle Propaggini. Lo spettacolo popolare e di piazza prenderà il via alle ore 15.30 in via Roma, nei pressi dell’ex tribunale, nella memori»»»
Accenture acquisirà Cabel Industry dal gruppo Fibonacci
Accenture ha raggiunto un accordo per acquisire dal Gruppo Fibonacci, Cabel Industry, società tecnologica italiana che fornisce servizi specializzati di core banking, IT managed services e operations. Grazie alle sue competenze e ai servizi che eroga, Cabel Industry è oggi un partner consolidato pe»»»
Cyberattacco DoS filorusso colpisce La Poste francese durante il picco natalizio
Il cyberattacco rivendicato da hacker filo-russi che colpisce da lunedì le poste francesi è ancora in corso, ma ha «perso in intensità»: è quanto riferisce il gruppo La Poste, aggiungendo che il tracciamento dei pacchi resta «difficile» ma «senza impedirne la consegna». Un elemento cruciale, alla v»»»
Accenture acquisirà la società di servizi core banking Cabel Industry
L’accordo per rilevarla dal Gruppo Fibonacci. L’ad Italia Teodoro Lio: “Così rafforziamo la nostra posizione nel Paese” Accenture ha raggiunto un accordo per acquisire dal Gruppo Fibonacci Cabel Industry, società tecnologica italiana che fornisce servizi specializzati di core banking, IT managed se»»»
Usa negano ingresso a 5 funzionari europei, plauso della Lega a Trump
Nel mezzo di un coro unanime di condanna, arriva intanto il plauso della Lega agli Usa per aver negato l'ingresso a cinque funzionari europei, tra cui l'ex commissario al Mercato interno, il francese Thierry Breton. "A differenza dell'Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini - s»»»
L’offensiva Usa contro l’Europa a difesa dei tecno-oligarchi. L’Ue condanna le restrizioni ai visti
Roma, 24 dic. (askanews) – Nessuno tocchi gli affari di Elon Musk e degli altri tecno-oligarchi americani: questo il messaggio arrivato dall’amministrazione Usa, dopo che ieri ha emesso divieti di concessione dei visti nei confronti di cinque esponenti europei, tra i quali l’ex commissario Ue Thier»»»
Stranger Things chiude col botto: record Netflix e miliardi di view
Con il gran finale di Stranger Things ormai imminente – l’ultimo episodio arriverà su Netflix nella notte di Capodanno – cresce l’attesa dei fan, ma soprattutto continua ad allungarsi la lista dei record firmati dalla serie dei fratelli Duffer. A nove anni dal debutto, lo show si è affermato come i»»»
'Buon Natale', gli auguri dei leader da Meloni a Trump. Un big fa arrabbiare (quasi) tutti
"Buone feste!". Il tweet con cui il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha voluto augurare a tutti i cittadini buone feste nella giornata di Nochebuena diventa un caso sui social. Il messaggio, accompagnato da un breve video, ha scatenato discussioni e reazioni su X tra sostenitori e critici. Nel»»»
Sanzioni Usa a Thierry Breton, la rabbia europea. Macron: intimidazione. Bruxelles, possiamo rispondere
La decisione di Washington di imporre restrizioni d’ingresso negli Stati Uniti a Thierry Breton, ex commissario europeo per il mercato interno e i servizi, e ad altri quattro europei ha acceso un duro scontro politico sul Digital Services Act (Dsa) e sul confine tra regole e censura. Per gli Stati »»»
Jet precipitato ad Ankara: chi c'era tra la i militari libici
Un jet che trasportava il capo di Stato Maggiore libico, il generale Mohamed Ali al-Haddad, e la delegazione che lo accompagnava, che si trovava ad Ankara su invito del capo di Stato Maggiore delle forze armate turche (Taf), il generale Selçuk Bayraktaroğlu, è precipitato sopra Ankara martedì sera.»»»
Dalla censura ai messenger statali: il caso WhatsApp in Russia
WhatsApp accusa le autorità russe di voler privare milioni di persone del diritto alla comunicazione privata. È una presa di posizione insolitamente dura quella rilasciata dal servizio di messaggistica di proprietà di Meta, dopo le interruzioni e i rallentamenti su larga scala segnalati dagli utent»»»
L’allerta al confine con la Russia: la Norvegia rivede i piani di evacuazione
Le autorità norvegesi, insieme alle Forze armate, stanno conducendo valutazioni del rischio capillari nelle regioni di confine, registrando i residenti e mappando le strutture disponibili per l’accoglienza. Una mossa che racconta quanto il clima di sicurezza in Europa sia cambiato Le autorità norve»»»
Sanzioni Usa contro Breton, Ue chiede chiarimenti a Washington
La Commissione europea ha chiesto chiarimenti alle autorità statunitensi dopo il divieto di soggiorno imposto dagli Stati Uniti nei confronti di cinque personalità europee impegnate nella regolazione dei colossi del web, accusate di “censura” nei confronti delle piattaforme online, tra cui l'ex com»»»
Capodanno diffuso a Cagliari, ecco come cambia la viabilità
Modifiche alla sosta e alla circolazione dei mezzi, tutto quello che c’è da sapere In occasione dei festeggiamenti di Capodanno 2026, il Comune di Cagliari ha previsto modifiche straordinarie alla viabilità e alla sosta per assicurare lo svolgimento sicuro degli eventi in programma tra Largo Carlo »»»
Putin ingannato dai suoi uomini di fiducia, così vengono gonfiati i report sulla guerra
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sebbene Putin continui a ripetere che la Russia stia avanzando lungo tutto il fronte in Ucraina, lo scenario reale non corrisponde minimamente a queste convinzioni. Il presidente russo evidenz»»»
Trump spinge carburanti inquinanti nel 2025: Esperti: non funzionerà
Quest’anno il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha favorito i combustibili inquinanti, bloccando eolico e solare. Eppure, tra i segnali negativi, ci sono stati anche progressi per l’energia pulita, assicurano gli esperti. L’agenzia The Associated Press ha interpellato decine di sviluppatori»»»
Scienziati salvano l’industria del cioccolato dalla crisi climatica
Il cioccolato è messo alla prova dal “barometro climatico”, con condizioni meteo estreme che minacciano il futuro delle coltivazioni globali di cacao. La maggior parte del cacao (circa il 60 per cento) proviene dall’Africa occidentale, coltivato in Paesi umidi come la Costa d’Avorio e il Ghana, dov»»»
Visto Usa negato a ex commissario Breton per presunta censura dei social media
Washington ha annunciato martedì il divieto di ingresso negli Stati Uniti per l’ex commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, e per altre quattro persone, accusandole di aver costretto i social media statunitensi a censurare i propri contenuti. Il segretario di Stato, Marco Rubio, »»»
Accenture acquisisce Cabel Industry e rafforza l’offerta di core banking per le banche mid-size
Accenture rafforza la propria presenza nel settore dei servizi finanziari in Italia con un accordo per l’acquisizione di Cabel Industry, società tecnologica specializzata in core banking, IT managed services e operations, controllata dal Gruppo Fibonacci e partner consolidato di numerosi istituti b»»»
Elezioni in Myanmar, “repressione e violenza” in vista del voto: la denuncia dell’Onu
Le Nazioni Unite accusano la giunta al potere da quasi cinque anni in Myanmar di ricorrere alla "violenza" per costringere la popolazione a recarsi alle urne in occasione del processo elettorale che inizierà domenica 28 dicembre, primo turno di elezioni generali "controllate dai militari". L'Uffici»»»
Difendere la vita: il Papa e la Chiesa dell’Illinois sul suicidio assistito
Un medico assiste un paziente in un ospedale degli Stati Uniti (2021 Getty Images) Ieri, uscendo da Castel Gandolfo, il Pontefice si è detto "molto deluso" per l’approvazione della norma da parte del suo Stato di origine. I vescovi locali avevano già parlato di un messaggio culturalmente pericoloso»»»
caputi, l’hai capito? non e’ diffamazione, e’ giornalismo! il tribunale condanna il capo gabinetto
Articolo di Enrica Riera per "Domani" Non si è trattato di «subdoli espedienti». Non si è trattato neanche di «diffamazione», ma solo «del legittimo esercizio del diritto di cronaca e critica giornalistica costituzionalmente tutelati». Lo scorso 4 dicembre il tribunale di Roma ha rigettato la doman»»»
Quanto denaro in contanti tengono in tasca i cittadini europei
L’uso di contanti è in costante calo in tutta Europa, ma resta ancora diffuso. In molti Paesi dell'Eurozona monete e banconote rappresentano ancora il mezzo di pagamento più comune, sia per numero di transazioni che per per valore delle stesse. Più contanti in Germania e Lussemburgo, meno in Franci»»»
Stampava euro falsi destinati a tutta Europa: arrestato
Il laboratorio era ad Acilia, frazione di Roma: un trentunenne ha messo in circolo denaro contraffatto per un volume stimato in un milione di euro I Carabinieri del Nucleo Operativo Antifalsificazione Monetaria di Roma, supportati dai militari della Compagnia Carabinieri di Ostia, nell'ambito di un»»»
Gli Usa negano i visti a 5 europei: c’è anche l'ex commissario Ue Breton
Il dipartimento di Stato americano: «Le nuove regole sul tech sono dannose per gli interessi americani». Dura condanna della Francia Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate a favore di una regolamentazione più severa sul settore tecnologico, tra cui l'e»»»
Usa, visto negato a 5 funzionari europei tra cui Breton: cosa c’entra il Digital Service Act
Si apre un nuovo fronte tra Washington e l'Europa: gli Stati Uniti hanno vietato l'ingresso a cinque funzionari europei, accusati di 'censura' alle piattaforme online. Tra loro c'è l'ex commissario al Mercato interno, il francese Thierry Breton, che su X ha scritto: "E' tornata la caccia alle streg»»»
"Botte non abituali". Aiutino del giudice ma il sindaco dem decide di lasciare
Ascolta ora La giustizia, si sa, non è uguale per tutti. E nemmeno la violenza, evidentemente. Viene da pensare questo leggendo le motivazioni per le quali il gip del tribunale di Ravenna, Janos Barlotti, ha rigettato la richiesta della Procura di rinchiudere in carcere Mattia Missiroli, sindaco Pd»»»
Greta arrestata a Londra per "terrorismo". Ora rischia il processo
Ascolta ora Dal cambiamento climatico alla guerra in Medio Oriente, dai Fridays for Future alla Flotilla: Greta Thunberg cambia bandiera ma resta l'urgenza di stare sempre al centro della scena. Ieri la svedese è stata arrestata dalla polizia britannica mentre partecipava a un sit-in pro Pal organi»»»
Turchia, il mistero dello schianto di un jet: a bordo il capo dell’esercito libico
IL GIALLO Un’esplosione in cielo, poi lo schianto. Un jet privato è precipitato in Turchia, una quarantina di minuti dopo il decollo da Ankara. Cinque i passeggeri morti, tra cui il capo di Stato maggiore dell’Esercito libico. Tra le vittime, anche i componenti dell’equipaggio. La Libia è un Paese »»»
Ucraina, Putin sogna di vincere una guerra 'che non c'è': report e bugie illudono il Cremlino
Vladimir Putin ripete che la Russia avanza lungo tutto il fronte in Ucraina. Lo scenario delineato dal Cremlino, però, non corrisponde alla realtà della guerra. Il presidente russo evidenzia successi parziali o poco rilevanti nell'ambito di una strategia che mira a rafforzare la posizione di Mosca »»»
Gli Usa negano il visto a cinque europei, tra cui l'ex commissario Ue Breton
«Ha censurato americani e danneggiato le big tech» WASHINGTON. Era nel mirino dell'amministrazione di Donald Trump da tempo. Da quando, assieme a Margrethe Vestager, costruì un solido arsenale normativo per tutelare l'Europa dalle big tech americane. Adesso il dipartimento di Stato ha attaccato dir»»»
Re Carlo parlerà a Natale da Westminster Abbey: parole ispirate dalla religione nell'anno della visita in Vaticano, e agli 80 anni dalla seconda guerra mondiale
Re Carlo parlerà alla nazione il giorno di Natale da Westminster Abbey, dalla Lady Chapel. Per la seconda volta, il sovrano che ha continuato la tradizione di Elisabetta II del messaggio tv al Regno Unito nel pomeriggio del 25 dicembre, ha scelto di non parlare da un palazzo reale. Un anno fa aveva»»»
Usa, negati i visti a 5 europei: tra cui l'ex commissario Ue Breton. «Dannosi per i nostri interessi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate a favore di una regolamentazione più severa sul settore tecnologico, tra cui l'ex commissario europeo Thie»»»
Signorini, Corona: "Oltre cento testimonianze e materiale pronto per due denunce"
MILANO – Un fascicolo iniziale per revenge porn ha portato al sequestro di foto, video e chat e potrebbe dare il via a un’indagine più ampia su presunti abusi sessuali e altre ipotesi di reato. È quanto emerge dal caso Corona-Signorini, esploso sui social poco più di una settimana fa. L’ex “re dei »»»
Mulè attacca Parodi (Anm): eversivo sui social contro riforma giustizia. Il pm: solo un plauso al No
Non si placa lo scontro sulla riforma della giustizia. Con un acceso botta e risposta tra Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia e il presidente dell'Anm Cesare Parodi. Mulè attacca: "Sul sito de Il Foglio si racconta una storia da far venire i brividi istituzionali. A»»»
Turchia, precipita aereo con i generali libici. Morto il capo di Stato Maggiore e altri comandanti
Roma, 23 dicembre 2025 - L'aereo con a bordo cinque persone tra cui il capo di Stato Maggiore dell'Esercito libico, generale Mohammed Al-Haddad, si è schiantato dopo il decollo da Ankara, fano sapere fonti turche. Il capo di stato maggiore dell'esercito libico, il tenente generale Mohammed Al-Hadda»»»
Comuni, dalla Città metropolitana 300 mila euro per le manifestazioni di Natale
La Città Metropolitana di Palermo rafforza il proprio impegno a sostegno delle iniziative culturali e delle tradizioni locali del territorio con un nuovo e significativo stanziamento dedicato al periodo natalizio. Con la Deliberazione del 17 novembre 2025, infatti, il Consiglio Metropolitano ha ass»»»
le idi di marzo per giorgia:meloni voleva bruciare i tempi per il referendum sulla giustizia, invece
Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica” […] Da un lato, il governo sembra costretto a cedere, sul referendum per la separazione delle carriere, nell'individuare una data che vada oltre l'equinozio di primavera; dall'altro, tornano preoccupazioni e argomentate critiche da part»»»
Crisi idrica, la Corte dei Conti bacchetta la Regione: «In 25 anni il sistema è peggiorato»
«È palese, allo stato degli atti che su tutte le situazioni di grave inefficienza gestionale già accertate e segnalate dal generale Jucci nella relazione conclusiva del 2000 (v. es. realizzazione grandi Dighe Pietrarossa e Blufi, rilevazione ed eliminazione perdite idriche nelle reti di adduzione),»»»
Putignano, il Sindaco “Fuori dal Comune”: un anno e mezzo di lavoro raccontato alla città
PUTIGNANO – Un pomeriggio di confronto pubblico, numeri alla mano e cantieri al centro del dibattito. Si è svolto ieri, lunedì 22 dicembre, al Teatro Comunale “Giovanni Laterza”, il primo appuntamento di “Fuori dal Comune”, l’iniziativa voluta dal sindaco Michele Vinella per rendere conto alla citt»»»
Intelligenza artificiale ed energia: cosa deve fare l’Europa per non restare indietro nella corsa globale
È tempo che si smetta di parlare di intelligenza artificiale. È tempo che si inizi a farla e si agevoli chi ha già iniziato. Troppi comitati si occupano di pericoli, rischi, etica e pochi delle cose che si fanno. In Italia, il lamento sul fatto che l’Europa regoli prima ancora che le cose avvengano»»»
La donna ferita a Palermo, una foto e una testimonianza hanno incastrato il giovane che ha sparato
Una foto dell’auto in fuga e la testimonianza di un’amica della vittima hanno consentito agli agenti della squadra mobile di Palermo di fermare il ventunenne che la notte tra sabato e domenica scorsi ha sparato un colpo di fucile ferendo Valentina Peonio, 33 anni, che si trovava in piazza Nascè a P»»»
Stipendi, affitti brevi, Irpef, tasse, libri scolastici: le misure (e le novità) della manovra da 23 miliardi
Tra correzioni dell’ultima ora, passi indietro politici e nuovi equilibri finanziari, la legge di Bilancio arriva al traguardo dopo un iter definito dallo stesso ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti “tortuoso”. e tiene insieme il taglio dell’Irpef, interventi su imprese e famiglie, una nuova »»»