Manovra, oro al popolo e piano casa decimato. L’ombra del condono
L’ultima versione della legge di Bilancio dopo la notte di tensioni: dai contributi per chi frequenta gli istituti privati alle sanatorie in edilizia, fino al taglio dei fondi per costruire abitazioni. Le ultime modifiche»»»
Golden Goose ai cinesi Hsg e Temasek per 2,5 miliardi
Golden Goose Group cambia proprietari. Il brand di sneaker annuncia che la cinese Hsg, società internazionale di venture capital e private equity, acquisirà una quota di maggioranza mentre Temasek, società globale di investimento con base a Singapore, e un fondo gestito dal suo asset manager intera»»»
TikTok, intesa per vendere le attività negli Usa
TikTok vende le sue attività negli Stati Uniti a un gruppo di investitori americani. L'accordo metterebbe fine a una saga durata anni per costringere la casa madre cinese di TikTok, ByteDance, a cedere le operazioni statunitensi, al fine di attenuare le preoccupazioni dell’amministrazione americana»»»
Fisco, entrate in aumento e non salgono le tasse. Merito di occupati e Pil
Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ha provato a chiarire la distinzione: «Una cosa è la pressione fiscale, una cosa l'aumento delle tasse». Da anni la prima si mantiene abbastanza costante, attorno al 42 per cento, oscillando di pochi decimali tra governo e governo. Quest'anno è stimata a»»»
I conti francesi fuori controllo
Non c’è il secondo “miracolo” di Natale per il primo ministro Sebastien Lecornu, dopo l'ok definitivo al disegno di legge sul finanziamento della previdenza sociale (Plfss) martedì scorso che ha sospeso la riforma delle pensioni. L’ultimo tentativo in extremis è saltato: si è aperta la porta dell’ »»»
Germania ferma, addio locomotiva
Spingere al massimo la macchina dei fondi pubblici, a oltre 500 miliardi, senza più l’ossessione del debito, è la strada disperata, ma molto incerta, imboccata dal governo Merz per riagganciare la fiducia della grande e piccola industria. Ma soprattutto di tutti i tedeschi, perlopiù scettici, in un»»»
Anche la foto di Bill Clinton in vasca con una ragazza tra i file di Epstein, fiume di carte pubblicate dal governo Usa. Ma tantissime sono oscurate
Washington, 19 dicembre 2025 – C’è anche una foto di Bill Clinton in vasca da bagno con una ragazza nel mare di file di Jeffrey Epstein pubblicati oggi dal dipartimento di Giustizia americano. Solo una prima tranche del materiale che il governo deve rendere pubblico. I nomi di 1.200 vittime oscurat»»»
Bankitalia: Pil +0,6% nel 2026 spinta da consumi e investimenti
Previsioni all’insegna della fiducia di Bankitalia che conferma le previsioni di pil al 2028 grazie ai consumi e investimenti e sottolinea la tenuta dell’inflazione e dell’occupazione. Nella Nota sulle proiezioni macroeconomiche per l’Italia nel quadriennio 2025-2028, di ieri si evince che nel 2025»»»
Il paradosso del carbone, record di consumo mondiale nel 2025 ma il prezzo resta stabile
Roma, 18 dicembre 2025 – Il 2025 sembra segnare un paradosso energetico: mentre governi e industrie rinnovano gli impegni per ridurre le emissioni, il consumo globale di carbone raggiunge il livello più alto mai registrato. Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, la domanda toccherà quest’an»»»
Putin e il bluff: "Voglio la pace, Ucraina no". Niente accordo e guerra infinita, lo scenario
La Russia vuole la pace ed è pronta a discutere. L'Ucraina, che ha iniziato la guerra, non ha però intenzione di porre fine al conflitto. E' la visione che Vladimir Putin propone nella conferenza fiume di fine anno: il presidente russo parla per oltre 4 ore, rispondendo a domande che toccano decine»»»
Russia attaccherà la Nato? Londra si prepara
La Gran Bretagna si prepara nuovamente a potenziali attacchi sul suo territorio, a più di 30 anni dallo scioglimento dell'ultima forza militare, istituita allo specifico scopo di difendere il suolo nazionale, nel 1992, quando - a Guerra Fredda conclusa - dalla Nato si guardava a "un'era promettente»»»
Manovra e pensioni, le novità dopo il vertice con Meloni
Un vertice di "chiarimento" per chiudere rapidamente e senza incidenti il capitolo della legge di bilancio. A Palazzo Chigi, in serata, dopo il ricevimento al Quirinale per la cerimonia dello scambio di auguri con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è andato in scena l'incontro convoc»»»
Trump, abbiamo colpito l'Isis con una 'fortissima rappresaglia' in Siria
WASHINGTON, 19 DIC - Donald Trump ha dichiarato in un post su Truth che gli attacchi in Siria sono una "fortissima rappresaglia" contro l'Isis. "A causa dell'efferata uccisione di coraggiosi patrioti americani in Siria da parte dell'Isis, annuncio che gli Stati Uniti stanno infliggendo una rappresa»»»
Putin rinnega la trattativa con Trump: «Tregua solo alle condizioni del 2024»
«Sì». Il monosillabo che umanizza il leader, pronunciato a denti stretti senza ulteriori dettagli, è l’ammissione con cui Vladimir Putin risponde a una delle oltre 80 domande della conferenza stampa-fiume di fine anno nell’arena moscovita del Gostiny Dvor. «Presidente, sei innamorato?». È quel “da”»»»
Asset russi, passa la linea di Meloni: la sponda con Macron. La premier: «Ha prevalso il buonsenso»
BRUXELLES - Quando si presenta davanti ai cronisti sul tappeto rosso dell’Europa Building sono passate le due del mattino, le palpebre faticano a rimanere su. «Ha prevalso il buonsenso» sospira Giorgia Meloni sfiancata da una maratona negoziale al Consiglio europeo da Guinnes world record: dicianno»»»
Maltempo sull’Italia oggi, piogge e temporali: è allerta meteo, regioni colpite
Tempo in peggioramento sull'Italia nel weekend. E' in arrivo una perturbazione di matrice afro-mediterranea che si avvicinerà verso le nostre regioni meridionali . I fenomeni meteo, sottolinea iLMeteo.it, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche»»»
Candida auris, il fungo killer che spaventa gli ospedali: sintomi e come si prende
E' particolarmente pericoloso per le persone gravemente malate e per questo gli ospedali sono i luoghi in cui fa più danni. E' la Candida auris, finita negli anni alla ribalta delle cronache come 'fungo killer' perché, sebbene sembri vivere in modalità innocua sulla pelle di un numero crescente di »»»
Attacchi Usa in Siria, nel mirino postazioni Isis
Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro postazioni dello Stato islamico in Siria, come rappresaglia all'uccisione di due soldati e un civile americani nei giorni scorsi. A riferirlo è stato il New York Times che ha parlato di decine di siti colpiti nella Siria centrale. L'operazione è »»»
Le carte su Epstein: “Oltre 1200 vittime”. C’è Clinton in vasca con una ragazza
I file contengono foto, registri di voli privati e spostamenti verso le Virgin Island WASHINGTON. Il Dipartimento di Giustizia ha diffuso la prima tranche di documenti sul caso Epstein. La scadenza, in base alla legge approvata quasi all’unanimità dal Congresso, era fissata per la mezzanotte del 19»»»
Pentagono, 'partita l'operazione Hawkeye, eliminare l'Isis in Siria
Hegseth: 'In risposta all'attacco a Palmira' (V. 'Nyt, ' Usa hanno lanciato attacchi...' delle 22.57) WASHINGTON, 19 DIC - "Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione Hawkeye Strike in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi, in risposta diretta all»»»
Guerra Ucraina, maxi prestito Ue e Kiev evita il default: «Intoccabili gli asset»
La decisione c’è, anche se non è quella - costruita attorno all’utilizzo degli asset russi congelati - che Ursula von der Leyen e Friedrich Merz avevano cercato fino all’ultimo. Nel cuore della notte tra giovedì e venerdì, dopo 12 ore di trattative, l’Europa salva la faccia e con essa pure l’Ucrain»»»
La doppia tela di Giorgia nella notte di Bruxelles
Giorgia Meloni era partita per Bruxelles con quattro obiettivi difficilmente compatibili: mantenersi coerente negli aiuti militari a Zelensky, restare fedele all’Europa, non dispiacere a Trump, evitare che la confisca dei beni finanziari russi depositati in Europa e congelati fin dall’inizio della »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Caso Epstein, pubblicati i file: c'è anche Clinton in piscina
Tra le migliaia di documenti pubblicati sul caso Epstein, spuntano foto dell'ex presidente Usa Bill Clinton. Lo riporta la Cnn. Un'immagine mostra Clinton a torso nudo in una vasca idromassaggio accanto a un'altra persona il cui volto è stato censurato. Ci sono altre foto di Clinton che nuota in un»»»
Il Sud hub dello shipping internazionale. Salvini: «Riforma dei porti lunedì in Cdm»
Si gioca sul Mediterraneo la partita dello shipping internazionale e la riforma dei porti ci aiuterà ad essere più competitivi. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha scelto il Sud più a Sud, il porto di Palermo, per annunciare che lunedì sarà in Consiglio dei ministri»»»
L’intervista Paolo Scudieri: «Green deal, bene lo stop, ma l’auto italiana va difesa dalla concorrenza cinese»
Presidente Scudieri, la frenata della Commissione Ue sull’obbligo dei motori full electric dal 2035 è anche una sua vittoria… «In effetti già dieci anni fa, all’inizio del mio primo mandato di presidente dell’Anfia (la filiera nazionale dell’automotive, ndr), era apparso chiaro che si stava percorr»»»
Sud, un piano per i giovani: affitti a canone agevolato e nuovi alloggi universitari
Da una parte gli 877 milioni, entrati nella manovra all’esame del Senato, proprio sul filo di lana e, in attesa, dello “sdoganamento” da parte della Ragioneria dello Stato, per finire, probabilmente, in un decreto ad hoc. Dall’altra la rimodulazione dei fondi del Pnrr, inserita sempre nella legge d»»»
Omicidio Trotta, ergastolo per l’esecutore e vent’anni al basista: la sentenza della Corte d’Assise di Foggia
FOGGIA - Ergastolo per l’esecutore materiale e vent’anni di reclusione per il basista. È la sentenza pronunciata nel tardo pomeriggio dalla Corte d’Assise di Foggia per l’omicidio di Omar Trotta, il 31enne ucciso a Vieste nel luglio di otto anni fa, all’interno del suo ristorante, in un agguato mat»»»
Usa, pubblicati i file di Epstein. Migliaia di foto, c'è anche Clinton in piscina, Individuate 1.200 vittime del finanziere
Il dipartimento di Giustizia Usa ha cominciato a pubblicare sul proprio sito centinaia di file di Epstein, incluse molte foto. Le carte riguardano le indagini condotte dalle autorità americane su Epstein, morto suicida in carcere nel 2019. A una prima analisi, molti dei file sono stati pesantemente»»»
Serie B, il Bari cade al San Nicola: il Catanzaro vince 2-1
FRANCESCO LOIACONO – Il Bari esce sconfitto dal confronto con il Catanzaro, che si impone per 2-1 allo stadio San Nicola nella diciassettesima giornata del girone di andata del campionato di Serie B. Nel primo tempo sono i biancorossi a rendersi pericolosi per primi: al 7’ Maggiore, di testa, non r»»»
"Dopo l'Ucraina, Putin prenderà la Polonia", Zelensky è l'allarme che spaventa l'Europa
Dopo l'Ucraina, la Russia attaccherà la Polonia. E' l'allarme che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa scattare a Varsavia, nell'incontro con il presidente polacco Karol Nawrocki. "A volte ci sono momenti difficili nelle nostre società, ma come presidenti dobbiamo definire politiche che ci m»»»
Nyt: «Usa hanno lanciato attacchi aerei contro l'Isis in Siria». Colpite decine di obiettivi
Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro lo Stato islamico in Siria. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i raid sono la risposta di Donald Trump all'uccisione di due soldati e di un interprete americani uccisi da un cecchino ex membro delle forze di sicur»»»
Auto da rally giù dal ponte sulla Sp 14, il pilota Musselli: «Controllate i guard-rail»
L’appello dopo un incidente a Dolianova durante il Rally Città di Cagliari Un incidente mortale il 25 ottobre a Tempio, un altro il 30 novembre a Villagrande (tre persone decedute): le barriere dei ponti non hanno retto all’impatto con le auto e ora le Procure di Tempio e Lanusei indagano sulla man»»»
Nei file su Jeffrey Epstein trovati i nomi di oltre 1.200 vittime
Blanche: 'Censurato ciò che possa portare all'identificazione' Molte le foto WASHINGTON, 19 DIC - Il vice procuratore generale americano Todd Blanche ha dichiarato che, durante l'esame dei documenti sul caso di Jeffrey Esptein, sono state individuate oltre 1.200 vittime, i cui nomi sono stati oscur»»»
Nyt, ' Usa hanno lanciato attacchi aerei contro l'Isis in Siria'
La risposta di Trump all'uccisione dei tre americani NEW YORK, 19 DIC - Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro lo Stato islamico in Siria. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i raid sono la risposta di Donald Trump all'uccisione di due soldati e di un i»»»
Dalla Nato a Trump, lo show di Putin. Che poi confessa: «Sono innamorato»
Le maratone annuali dello «zar» si misurano al contrario: più durano, più valgono dal punto di vista dell’epica putiniana. Ieri il presidente della Russia si è sottoposto per 4 ore e 27 minuti (3 minuti in meno dello scorso anno) a 83 domande, selezionate tra più di 4 milioni pervenute dagli 11 fus»»»
Da El Pais ai media francesi, Meloni torna dalla trattativa a Bruxelles col titolo di «leader d’Europa»
Mentre «la famiglia socialdemocratrica è in declino», la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è «la stella emergente» a Bruxelles, dove «ha giocato un ruolo decisivo» nell’ultimo vertice dei capi di Stato e di governo della Ue, posizionandosi come “chiave di volta” nelle trattative sulle quest»»»
Il sindaco di Esporlatu indagato nell’inchiesta Polo Ovest: silenzio davanti al giudice
Antonio Fadda e la moglie Sonia Carta non rispondono al gip durante l’interrogatorio di garanzia Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, il sindaco di Esporlatu, Antonio Fadda, e la moglie Sonia Carta, entrambi indagati nell’operazione Polo Ovest della Dda di Cagliari. La coppia, assistita»»»
Carri armati, fregate e jet: l'Italia e il piano da 15 miliardi con fondi erogati da Bruxelles
Mezzi corazzati per l’Esercito, fregate per la Marina, jet da combattimento per l’Aeronautica, droni, sistemi satellitari per comunicazioni protette: è l’operazione da quindici miliardi per il riammodernamento della Difesa presentato dall’Italia in Europa nell’ambito del programma Safe. Il progetto»»»
Porto Torres, sì al bilancio da 33 milioni di euro
Il provedimento approvato all’unanimità dal consiglio comunale La lotta all’evasione fiscale, il potenziamento della spesa destinata al personale, impegnato nella progettazione, con esito finale positivo dato da un maggiore finanziamento di opere pubbliche, più servizi e investimenti oltre ad una p»»»
Affonda la sua imbarcazione, che torna a terra spinta dalla corrente: maddalenino patteggia per il reato di naufragio
23 mesi e pena sospesa al proprietario di un peschereccio Si è conclusa con un patteggiamento (23 mesi di reclusione, pena sospesa) la singolare vicenda di un maddalenino accusato di naufragio. L’uomo, difeso dall’avvocato Carlo Montella, è comparso davanti alla gup di Tempio, Marcella Pinna, per r»»»
Auto da rally giù dal ponte sulla Sp 14, il pilota Musselli: «Controllate i guard-rail»
L’appello dopo un incidente a Dolianova durante il Rally Città di Cagliari Un incidente mortale il 25 ottobre a Tempio, un altro il 30 novembre a Villagrande (tre persone decedute): le barriere dei ponti non hanno retto all’impatto con le auto e ora le Procure di Tempio e Lanusei indagano sulla man»»»
Il dipartimento della Giustizia Usa pubblica la prima parte degli “Epstein files”
Il dipartimento di Giustizia ha pubblicato sul proprio sito web la prima parte dei cosiddetti ’Epstein file’, i documenti ancora riservati relativi alle indagini sui traffici sessuali dell’ex finanziere. La pubblicazione entro oggi era richiesta da una legge del Congresso, promulgata dal presidente»»»
Sassari, la polizia locale nell’allevamento di Caniga. I gestori «Noi continuiamo a lavorare»
Sopralluogo dei vigili nell’azienda di suini dei fratelli Moro già al centro di polemiche Polizia locale di Sassari stamattina nell’allevamento di maiali a Caniga. La visita, secondo i gestori dell’attività, Antonio e Andrea Moro, intendeva controllare se gli animali erano nell’azienda, ma «non son»»»
Supercoppa, il Bologna batte l'Inter ai rigori e va in finale
Il Bologna vince ai calci di rigore contro l’Inter e conquista per la prima volta nella sua storia la finale della Supercoppa italiana (1-1 al 90', 4-3 dopo i rigori). Decisivo il rigore trasformato da Immobile, tre gli errori dagli undici metri per i nerazzurri. Lunedì sera, alle ore 20.00, i fels»»»
Ucraina, Putin: «Stiamo avanzando, mentre il nemico si ritira»
Conferenza stampa fiume del leader del Cremlino: «Pace? La palla è nel campo di Kiev e dei suoi alleati» Conferenza fiume (oltre 4 ore) di fine anno per il presidente russo Putin. Davanti ai giornalisti il leader di Mosca ha confermato la disponibilità della Russia a negoziare sull'Ucraina basandos»»»
Andrea Sempio: “Ho visto per la prima volta la scena del crimine”
Ascolta ora “Questa cosa del Dna è andata molto per le lunghe, è andata molto per le lunghe negli anni, meno male che finalmente l’abbiamo risolta”. A confidarsi con le telecamere di Quarto Grado è Andrea Sempio, unico indagato nella nuova inchiesta sul delitto di Garlasco: ieri c’è stato l’inciden»»»
Guida al Tfr in azienda o nei fondi pensione: come si accumula e viene tassato
Roma, 18 dicembre 2025 – Il momento in cui si va in pensione o si cambia lavoro e si riceve il Tfr, quel ‘tesoretto’ che si è accumulato contratto dopo contratto, può essere uno snodo decisivo per le scelte economiche di una famiglia o di un lavoratore. Tutti lo conoscono come la liquidazione di fi»»»
Il Dipartimento di Giustizia Usa pubblica le carte di Epstein
NEW YORK, 19 DIC - Il Dipartimento di Giustizia ha pubblicato i documenti di Jeffrey Epstein sul suo sito..»»»
Kiev, 7 morti in bombardamento russo sulla regione di Odessa
Almeno 15 i feriti, annuncia il governatore KIEV, 19 DIC - Un attacco missilistico russo ha ucciso almeno sette persone nella regione ucraina di Odessa: lo ha annunciato il governatore dell'oblast, Oleg Kiper, sui social media. "Il nemico ha colpito le infrastrutture portuali della regione di Odess»»»