Voli diretti a Tirana dirottati a Brindisi, passeggeri occupano la pista
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di altissima tensione e disordini nella mattinata di oggi presso l'aeroporto di Brindisi, dove quella che doveva essere una sosta tecnica si è trasformata in una vera e propria rivo»»»
trump ha già mano libera per occupare militarmente la groenlandia – in base a un accordo del 1951...
'UN VECCHIO ACCORDO DÀ GIÀ A TRUMP CARTA BIANCA SU TRUPPE IN GROENLANDIA' (ANSA) - WASHINGTON, 07 GEN - In base a un accordo poco conosciuto risalente alla Guerra Fredda, gli Stati Uniti godono già di un accesso militare molto ampio in Groenlandia. Attualmente, gli Usa hanno una sola base in un ang»»»
Acca Larentia, Meloni: “Violenza politica mai giustificabile, non deve tornare”
"Abbiamo il dovere di custodire la memoria e di ribadire con chiarezza che la violenza politica, in ogni sua forma, è sempre una sconfitta. Non è mai giustificabile. Non deve mai più tornare", scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in occasione del 48esimo anniversario della »»»
Voli diretti a Tirana dirottati a Brindisi, passeggeri occupano la pista
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di altissima tensione e disordini nella mattinata di oggi presso l'aeroporto di Brindisi, dove quella che doveva essere una sosta tecnica si è trasformata in una vera e propria rivolta. Circ»»»
Sparatoria alla Brown, le nuove rivelazioni: il killer aveva progettato l'attacco da 3 anni
Ascolta ora L'uomo identificato come l'autore della sparatoria che ha ucciso due studenti della Brown University e un professore del MIT aveva pianificato l'attacco per anni e ha lasciato dei video in cui confessava gli omicidi senza però fornire alcun movente. Lo ha comunicato il Dipartimento di G»»»
"Invita a uccidere cristiani ed ebrei". Bufera sul libro islamico in vendita (e poi ritirato) in Francia
Ascolta ora C’è un caso che sta incendiando il dibattito pubblico francese e che di sicuro non passa inosservato. Un testo islamico medioevale, firmato da un imam del XIV secolo e intriso di una violenza esplicita contro ebrei, cristiani e omosessuali, è finito negli scaffali della FNAC, una delle »»»
Trump deride le atlete transgender e la platea ride. Quando l’umiliazione diventa costruzione del consenso
Donald Trump non perde occasione per colpire. Per attaccare, per deridere, per trasformare una minoranza in un bersaglio collettivo. Non perde occasione, soprattutto, per rendere socialmente inaccettabile la diversità, usando l’arma che gli riesce meglio: la caricatura pubblica, la risata di gruppo»»»
Acca Larenzia, Meloni: se dissenso è aggressione la democrazia perde
«Ricorre oggi il 48esimo anniversario della strage di Acca Larenzia. Una pagina dolorosa della storia della nostra Nazione, che ci richiama al dovere della memoria e della responsabilità. Quelli del terrorismo e dell’odio politico sono stati anni bui, in cui troppo sangue innocente è stato versato,»»»
Separatisti Yemen, nostro leader continua ad esercitare le sue funzioni
(ANSAmed) - DUBAI, 07 GEN - I separatisti yemeniti hanno esortato l'Arabia Saudita a cessare i raid aerei e hanno affermato che il loro leader si trovava ancora ad Aden, dopo che una coalizione guidata dai sauditi lo aveva accusato di essere fuggito in una località sconosciuta. Aidarus Al-Zubaidi, »»»
Il prezzo del diesel supera la benzina, la prima volta in tre anni: effetto accise sul gasolio. Verde ai minimi dal 2022
Roma, 5 gennaio 2026 – Col diesel non si risparmia più. Per la prima volta dopo tre anni, il gasolio ha superato la benzina nei prezzi medi nazionali, tornando sopra la verde come non accadeva dal febbraio 2023. Il sorpasso è scritto nelle accise e confermato alla pompa. Dal 1° gennaio 2026, la Leg»»»
Milano, Fdi: vandalizzata lapide dedicata a agente Andrea Campagna
Milano, 7 gen. (askanews) – “Ieri sera è stata vandalizzata la lapide dedicata ad Andrea Campagna, agente della Polizia di Stato assassinato nel 1979 dai terroristi del Pac, Proletari Armati per il Comunismo di Cesare Battisti”. Lo hanno scritto in una nota il capodelegazione di Fratelli d’Italia a»»»
Lollobrigida: Mercosur è buon accordo se c’è chiara reciprocità
Roma, 7 gen. (askanews) – “Noi chiediamo e auspichiamo che ci sia il termine chiaro di reciprocità. Quello che vale per noi vale anche per i prodotti che entrano per competere con i nostri prodotti. Questo è l’elemento fondamentale che ci mette in condizione di avere un buon accordo. Come sapete ab»»»
Alfonso Signorini in Procura a Milano, il giornalista si difende: «Non ho commesso nessuna violenza». Il colloquio durato 3 ore, cosa ha detto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è presentato spontaneamente. Alfonso Signorini è stato sentito, per circa tre ore, in procura a Milano per difendersi dalle accuse che lo vedono indagato per violenza sessuale ed estorsi»»»
il ruggito di leone! il papa tuona contro l’industria della guerra e battezza la geopolitica della
1 - PAPA LEONE, SFERZATA AI POTENTI Giacomo Galeazzi per “la Stampa” - Estratti In campo contro ogni guerra. Per l'Epifania, il Papa chiude la Porta Santa nella basilica vaticana e termina l'Anno Santo (oltre 33 milioni di pellegrini nel Giubileo dei due Papi) stigmatizzando «deliri di onnipotenza,»»»
Auto elettriche in Italia, +46% nel 2025. «Ma serve una riforma fiscale per colmare il gap europeo»
Il mercato delle auto elettriche in Italia è cresciuto nel corso del 2025 del 46,1%, portando il market share dei modelli Bev a quota 6,2% nell’anno, ancora lontano dalla media europea - 18,8% da gennaio a novembre 2025 secondo i dati Acea, quasi quattro punti in più rispetto al 2024 - ma in miglio»»»
Alluvioni o terrorismo, una piattaforma per valutare e rispondere ai rischi
Una piattaforma per supportare le strategie delle resilienza di città e territori. Ossia, analizzare vulnerabilità, impatti potenziali ed effetti tra i vari sistemi provocati da eventi naturali come un’alluvione o antropici come un attentato terroristico. E quindi valutare pericolosità e rischi per»»»
Conte, l'Italia non sia serva e anteponga il diritto al privilegio del più forte
'La Repubblica è indivisibile e solidale, difendiamo tutto questo' ROMA, 07 GEN - "Nella giornata del Tricolore stringiamoci forti attorno alla nostra bandiera, ai valori che ci siamo dati per restare uniti. Un'Italia serva di nessuno, che antepone il diritto e i diritti di ciascuno al privilegio d»»»
Roma, Comitati: no chiusura conferenza servizi termovalorizzatore
Roma, 7 gen. (askanews) – I Comuni di Albano, Ardea e Pomezia hanno presentato un documento in cui bocciano senza la localizzazione del nuovo termovalorizzatore a servizio della Capitale mentre il 14 gennaio il commissario e sindaco di Roma Roberto Gualtieri vorrebbe concludere la Conferenza dei se»»»
nel 2026 trump si gioca tutto – a novembre ci sono le elezioni di midterm che ...
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa” «Dovete vincere le elezioni di Midterm, altrimenti troveranno una scusa per mettermi sotto impeachment». Donald Trump apre la stagione elettorale incontrando i deputati repubblicani in un ritrovo al ribattezzato Trump-Kennedy Center di Washin»»»
Acca Larentia, Meloni: pagina dolorosa, Italia merita vera pacificazione
Roma, 7 gen. (askanews) – “Ricorre oggi il 48esimo anniversario della strage di Acca Larenzia. Una pagina dolorosa della storia della nostra Nazione, che ci richiama al dovere della memoria e della responsabilità. Quelli del terrorismo e dell’odio politico sono stati anni bui, in cui troppo sangue »»»
Quell'incendio nella discoteca Kiss, in Brasile, che ricorda Crans-Montana: i fuochi d'artificio, le 242 vittime e le condanne lievi
La notte del 31 dicembre 2025 a Crans-Montana, in Svizzera, l'incendio nel locale locale Le Constellation ha causato la morte di almeno 40 ragazzi e oltre 100 feriti. Non è la prima tragedia di questo genere: solo negli ultimi dieci anni, gli incendi nelle discoteche hanno causato vittime in almeno»»»
Andrea Campagna, vandalizzata la targa a Milano: le parole del fratello
"È una vigliaccata. Se è stato fatto volutamente contro mio fratello, è una vigliaccata. Spero invece che sia stata solo una ragazzata, e che non c’entrino né la politica né la figura di Andrea". Così Maurizio Campagna, fratello di Andrea Campagna, commenta all’AdnKronos il danneggiamento della lap»»»
Meloni su Acca Larenzia, se dissenso è aggressione la democrazia perde
"L'Italia merita una vera e definitiva pacificazione nazionale" ROMA, 07 GEN - "Ricorre oggi il 48esimo anniversario della strage di Acca Larenzia. Una pagina dolorosa della storia della nostra Nazione, che ci richiama al dovere della memoria e della responsabilità. Quelli del terrorismo e dell'odi»»»
Crollo Stellantis, perde un quinto della produzione in Italia nel 2025 (giù anche Atessa e Melfi)
Nel 2025 la produzione di Stellantis è scesa sotto 380 mila unità, nello specifico 379.706 tra autovetture e veicoli commerciali, con una riduzionecomplessiva del 20%. Che arriva a -24,5% per le auto, con 213.706, mentre i veicoli commerciali prodotti sono stati 166 mila, -13,5%. Cresce invece la p»»»
Parigi, Zelensky: discussi punti più difficili per la pace in Ucraina
Le squadre di negoziatori di Kiev e Washington dovrebbero affrontare mercoledì, a Parigi, le "questioni più difficili" per ottenere la pace in Ucraina, a seguito di una svolta nei negoziati guidati dall'Europa, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Zelensky ha detto che i team ded»»»
“Prega con il Papa”, una rete di comunione reale in un tempo di divisioni
Nella Sala Stampa della Santa Sede la presentazione dell’iniziativa promossa dal Dicastero per la comunicazione e la Rete mondiale di preghiera per il Papa. “E’ ancora possibile incontrarsi – afferma il prefetto Ruffini – la preghiera aiuta a riportare ad unità ciò che è diviso”. Per il direttore d»»»
Warner Bros boccia Paramount: offerta inadeguata, avanti con Netflix
Milano, 7 gen. (askanews) – Warner Bros. Discovery boccia ancora una volta l’offerta pubblica di acquisto da 30 dollari per azione promossa da Paramount Skydance (Psky) e ribadisce la bontà dell’accordo chiuso dal board con Netflix che propone 27,75 dollari, in contanti e azioni, per rilevare le so»»»
"Digiuno intermittente non è una dieta", le 3 regole del medico
Per ripartire dopo le abbuffate delle feste, si punta anche sul digiuno intermittente, con la 'classica' finestra 8-16: si mangia nell'arco di 8 ore, si digiuna nelle rimanente 16. "Non è una dieta, è uno stile di vita", dice il dottor Tiziano Scarparo nello studio di Una volta buona, il programma »»»
Il capotreno Alessandro Ambrosio ucciso per «motivi abietti» da Marin Jelenic: ecco le aggravanti secondo il pm. I due non si conoscevano
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email In vista dell'udienza di convalida del fermo, che sarà fissata a Brescia, la Procura di Bologna, con il pm Michele Martorelli, contesta al momento l'omicidio con due aggravanti a Marin Jelenic, 36en»»»
Dall'Italia sì condizionato all'accordo con i Paesi del Mercosur
L'Italia ha chiesto mercoledì, attraverso una lettera inviata al commissario europeo per l'Agricoltura ChristopheHansen, di eliminare il Meccanismo di aggiustamento delle emissioni di CO2 alle frontiere per gli acquisti di fertilizzanti. Ciò al fine di allentare la pressione sui prezzi e sostenere »»»
Dalla vicepresidente del Venezuela al ministro della Difesa: ecco chi può aver tradito Maduro
«Sapevamo cosa mangiava, cosa faceva, come si spostava, dove si trovava e persino che animali da compagnia avesse», ha detto il generale americano Dan 'Razin' Caine dopo la cattura di Maduro. In particolare, per conoscere in quale luogo esatto Nicolas Maduro dormisse la notte del 3 di gennaio, sare»»»
Venezuela, l’oro nascosto di Maduro: miliardi tra Svizzera e Londra
L'oro attualmente “congelato” proviene direttamente dalla banca centrale venezuelana. Nel 2020 il Paese sudamericano ha fatto causa ai tribunali londinesi per recuperare le riserve L'intervento delle forze speciali statunitensi in Venezuela potrebbe avere ripercussioni non solo sul controllo del pe»»»
Cina: indagine antidumping contro Giappone su gas chiave per chip
Roma, 7 gen. (askanews) – La Cina ha avviato un’indagine antidumping contro il Giappone su una sostanza chimica chiave per la produzione di semiconduttori, segnando una nuova escalation delle tensioni tra Pechino e Tokyo, mentre dal Giappone arrivano dure proteste per il bando cinese all’export di »»»
Crans-Montana, i genitori di Emanuele Galeppini chiedono l'autopsia: "Sul corpo non ci sono ustioni"
Potrebbe essere l'asfissia la causa della morte di Emanuele Galeppini, il diciassettenne genovese morto nella strage di Capodanno a Crans-Montana. Sul suo corpo non sarebbero infatti state trovate ustioni relative all'incendio che ha intrappolato oltre cento persone di cui quaranta hanno perso la v»»»
Fiori e palloncini ai funerali di Chiara, la 16enne morta a Crans
A Milano basilica già piena prima dell'inizio della cerimonia MILANO, 07 GEN - A meno di un'ora dal funerale di Chiara Costanzo, la 16enne milanese morta nella strage di Crans-Montana, è già quasi piena la basilica di Santa Maria delle Grazie dove si celebrerà l'ultimo saluto. Tra i banchi i compag»»»
Riccardo Minghetti, i funerali a Roma. L'addio dei genitori: «Stava diventando un bell'uomo. A Crans era felice, ora pensiamo all'amico Manfredi»
«Riccardo vive in tutti noi». Un grande cartellone realizzato dagli amici di Riccardo Minghetti campeggia nella basilica dei santi Pietro e Paolo all’Eur dove oggi si celebrano i funerali del 16enne romano morto nella strage di Crans Montana. Ci sono le foto di Riccardo sorridente a scuola, mentre »»»
donald trump non ha amici, ma solo vassalli: l’avrà finalmente capito anche giorgia meloni?
Estratto dell’articolo di Flavia Perina per “La Stampa” Donald il Conquistador alla fine si rivela troppo anche per Giorgia Meloni, che ieri ha controfirmato una nota europea insolitamente dura a difesa della sovranità danese sulla Groenlandia e dei diritti di libertà e autodeterminazione di chi ci»»»
Warner Bros Discovery chiude (ancora) la porta a Paramount: offerta «inadeguata»
Warner Bros Discovery ribadisce la propria linea strategica e respinge, ancora una volta, l’offerta ostile di Paramount Skydance. Il consiglio di amministrazione del gruppo ha votato all’unanimità contro la proposta da 108 miliardi di dollari avanzata dal concorrente, giudicandola «inadeguata» e st»»»
Ragni insoliti e anguille europee tra le specie a rischio nel 2026
I conservazionisti avvertono che il mondo non può più permettersi di rimandare l’azione per il clima per proteggere e ripristinare le meraviglie naturali del pianeta. Oggi (7 gennaio) l’organizzazione internazionale per la conservazione Fauna & Flora ha presentato la sua lista 2026 delle “specie da»»»
Funerali delle vittime italiane di Crans-Montana: l’addio a Giovanni Tamburi a Bologna
ROMA - Oggi l’Italia rende omaggio alle sei vittime italiane della strage di Crans-Montana. Stamattina, a Bologna, si sono svolti i funerali di Giovanni Tamburi, 16 anni, mentre a Roma si è dato l’ultimo saluto a Riccardo Minghetti. Nel pomeriggio, alle 14.45, è prevista la cerimonia per Chiara Cos»»»
Funerale di Brigitte Bardot: l'ultimo omaggio a Saint-Tropez
Celebrità e fan sono accorsi a Saint-Tropez, in Francia,per l'ultimo tributo a Brigitte Bardot, che è stato organizzato in forma sobria e riservato a pochi intimi. La messa per "BB", morta il 28 dicembre all'età di 91 anni, è iniziata alle 11 del mattino nel piccolo porto sul Mediterraneo. Il funer»»»
Stellantis, report Fim-Cisl: produzione in Italia ai minimi dal 1955
Il numero di veicoli realizzati lo scorso anno si è allineato ai valori del 1955: un salto indietro di 70 anni, in termini di produzione. Un tonfo a doppia cifra che ha riflesso perfettamente la perfomance in borsa. Nell’ultimo mese il titolo ha perso il 9,5%, allargando lo sguardo all’ultimo anno »»»
Warner Bros dice ancora no a Paramount: rifiutata la nuova offerta da 108 miliardi: “Inadeguata”
Secondo il cda della società la proposta di Netflix è ancora superiore e l’iniziativa “aggressiva” di Paramount pone rischi MILANO – Warner Bros rispedisce al mittente anche la nuova offerta di Paramount. Il cda dell’azienda ha respinto la proposta ostile da 108 miliardi di dollari definendola "ina»»»
Daikin Italy, Hiroshi Shimada nominato nuovo ceo e presidente - Notizie - Ansa.it
Hiroshi Shimada è stato nominato nuovo ce e presidente di Daikin Air Conditioning Italy. Assume la guida della filiale italiana della multinazionale giapponese a partire da gennaio 2026, succedendo a Geert Vos che, si lege in una nota dell'azienda, 'ricoprirà un nuovo incarico di leadership all'int»»»
Il Growler EA-18G ha chiuso gli occhi alle difese del Venezuela, mentre la Delta Force catturava Maduro
Roma, 7 gennaio 2026 - L'operazione militare Usa che ha portato all'arresto del presidente Nicolas Maduro e sua moglie sabato in Venezuela è costata la vita a circa 75 persone, stimano funzionari statunitensi. Gli uomini delle forze speciali statunitensi, con la copertura di 150 velivoli, tra droni»»»
Il killer del capotreno e il precedente in un supermarket di Udine. Il titolare: "Sarei potuto morire io"
Ascolta ora Marin Jelenic, il croato di 36 anni che ha accoltellato a morte il capotreno Alessandro Ambrosio a Bologna lo scorso lunedì 5 gennaio, aveva già dato prova della sua aggressività: a rivelare al Messaggero Veneto la sua esperienza con l'assassino, riconosciuto dopo la diffusione delle fo»»»
Ecumenismo, a Bari il primo Simposio delle Chiese in Italia
Cento delegati di diverse confessioni cristiane si incontreranno a Bari il 23 ed il 24 gennaio prossimi per individuare i cammini che, nei prossimi due anni, le rispettive comunità saranno invitate a percorrere. Secondo gli organizzatori, sarà un incontro nel quale ci si confronterà sull’ecumenismo»»»
Il Papa: la preghiera per far rinascere la speranza in un mondo nuovo
Nel video e nell’audio con le intenzioni di preghiera per il mese di gennaio - “Per la preghiera con la Parola di Dio”- Leone XIV inaugura il progetto “Prega con il Papa” ed esorta a riscoprire la preghiera per renderci “figli e fratelli, discepoli e missionari” del regno del Signore. L’iniziativa »»»
maduro tre giorni prima di essere catturato diceva: ho un bunker infallibile...
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online È l’ultima intervista che Nicolas Maduro ha concesso da uomo ancora in libertà. Un’ora e un quarto in video su un’auto guidata dall’uomo che era ancora presidente del Venezuela. A fargli le domande nel sedile di fianco al guidatore un gior»»»
Fact-checking: boom di deepfakes sulla cattura di Maduro
Poco dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un "attacco su larga scala" al Venezuela sabato, i social media europei sono stati inondati da immagini ingannevoli, generate dall'intelligenza artificiale (Ai), della cattura di Nicolás Maduro e da video di venezuelani che fe»»»