Castiadas, due milioni e 600mila euro per la prima zona industriale
La realizzerà l’amministrazione comunale tra Olia Speciosa e Camisa: venti i lotti previsti La prima zona industriale di Castiadas sarà inaugurata nel 2026. La realizzerà l’amministrazione comunale tra Olia Speciosa e Camisa con un investimento di due milioni e 600mila euro: un milione e 600mila eu»»»
genny non dimentica gli amici! l’ex portvaoce di sangiuliano al ministero della cultura...
Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “Il Foglio” [...] Chi è il nuovo re della lirica a Napoli? [...] E’ Genny Sangiuliano, da oggi anche detto Genny San Carlino. Ricordate il suo ex portavoce al ministero della Cultura, colui che per Genny si sacrificò? E’ Andrea Petrella, giornalista dal »»»
furto al louvre installata inferriata balcone
Il museo del Louvre ha installato un'inferriata sul balcone che a ottobre i ladri hanno utilizzato per rubare alcuni dei gioielli del Tesoro di Napoleone dal valore stimato di decine di milioni di euro. Adesso la porta a vetri che conduce al balcone è sbarrata. "Il Louvre sta imparando la lezione d»»»
Siria, il secondo Natale senza Assad: i cristiani restano cauti
Mercoledì i siriani hanno festeggiato il Natale per il secondo anno dalla caduta del regime di Bashar al-Assad, avvenuta l'8 dicembre 2024, in uno scenario che varia tra l'atmosfera di rinascita nel nord e l'attesa nella capitale Damasco. Le aree della provincia di Idlib, fino a poco tempo fa sotto»»»
Aggressione al pronto soccorso dell'ospedale di Vittoria, ausiliario colpito con un pugno
Aggressione, al pronto soccorso dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, dove un ausiliario è stato colpito con un pugno riportando una prognosi di sei giorni. L’episodio si è verificato nella tarda serata di ieri all’interno dell’area di emergenza. Secondo quanto ricostruito dalla direzione sanitaria, »»»
Dopo la scrittura ora Amanda Knox si dedica alla meditazione
Sui social invito a 'unirsi' a lei per un corso introduttivo PERUGIA, 24 DIC - Già autrice e scrittrice, ora Amanda Knox si dedica alla meditazione. "Impegnarsi è sempre più facile con gli amici. Ecco perché vi invito a unirvi a me il primo gennaio per iniziare un corso introduttivo di meditazione »»»
L’offensiva Usa contro l’Europa a difesa dei tecno-oligarchi. L’Ue condanna le restrizioni ai visti
Roma, 24 dic. (askanews) – Nessuno tocchi gli affari di Elon Musk e degli altri tecno-oligarchi americani: questo il messaggio arrivato dall’amministrazione Usa, dopo che ieri ha emesso divieti di concessione dei visti nei confronti di cinque esponenti europei, tra i quali l’ex commissario Ue Thier»»»
Fiamma Olimpica Milano-Cortina ‘riposa’ per Natale a Napoli
Roma, 24 dic. (askanews) – Trascorrerà il Natale a Napoli, dove riposerà prima di ripartire per il suo lungo viaggio. La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina ha fatto tappa nel capoluogo campano portata, tra gli altri, da Pino Maddaloni (medaglia d’oro nel kudo categoria 73 kg ai Giochi di Sydney), Ci»»»
Settimana bianca, la sorpresa a Capodanno: prezzi in calo (ma non a Carnevale)
Discese sugli sci, aria di montagna e paesaggi da cartolina. Sulla carta, la settimana bianca resta il viaggio invernale per eccellenza. Sulla carta, appunto. Perché quando si passa ai fatti il conto può salire vertiginosamente, trasformando una vacanza sulla neve in sogno impossibile. Orientarsi t»»»
Treviso, al volante di una Mercedes investe ragazzo di 21 anni: è grave
Una donna di 44 anni, al volante di una Mercedes classe A, ha investito un ragazzo di 21 anni che è stato successivamente elitrasportato in ospedale — in codice rosso — per il trauma cranico subito nell'impatto con l'auto. Lo spiacevole episodio è avvenuto oggi, 24 dicembre, verso le 13, in via XII»»»
Movida violenta a Palermo, chiuso un locale per 5 giorni
Il questore di Palermo ha sospeso un esercizio pubblico del centro storico cittadino, per cinque giorni. Il provvedimento trae origine da diversi episodi registrati nel corso di novembre caratterizzati da comportamenti violenti e aggressivi tra clienti tali da rendere necessario l’intervento delle »»»
Ue, Lega plaude a niet Usa a Breton: “bene decida l’America chi fare entrare e chi no”
Roma, 24 dic. (askanews) – “A differenza dell’Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini, gli Stati Uniti decidono di mettere regole stabilendo chi far entrare e chi no. Siamo orgogliosi di essere l’unico partito ad aver votato contro il Digital Services Act voluto da un pugno di »»»
Conti gonfiati, doppi conteggi ed errori di catalogazione: quanti «veri» tagli ha fatto il Doge di Musk?
Lo scrive il New York Times. Il Dipartimento per l'efficienza governativa, il Doge, fino a maggio guidato da Elon Musk, sbandiera 29.000 tagli al governo federale: contratti da miliardi fatti a pezzi, migliaia di sovvenzioni buttate nel cestino, dipendenti pubblici mandati a casa.Peccato però che i»»»
Stranger Things chiude col botto: record Netflix e miliardi di view
Con il gran finale di Stranger Things ormai imminente – l’ultimo episodio arriverà su Netflix nella notte di Capodanno – cresce l’attesa dei fan, ma soprattutto continua ad allungarsi la lista dei record firmati dalla serie dei fratelli Duffer. A nove anni dal debutto, lo show si è affermato come i»»»
Anna Frank ritratta con sciarpa palestinese: denunciato museo Potsdam
Il museo"Fluxus+" di Potsdam è stato pesantemente criticato per aver esposto un quadro in cui Anna Frank, uccisa nel campo di concentramento di Bergen-Belsen nel febbraio 1945, è seduta a una scrivania con un iPad - una sciarpa palestinese (khefia) avvolta intorno alle spalle. L'immagine "Anne" è s»»»
Ragazzo rapinato a Milano, i tre minorenni in carcere
Gip convalida arresto, la ragazzina verrà trasferita dal Cpa del Beccaria Il gip dei minorenni di Milano ha convalidato l'arresto e disposto il carcere per i tre ragazzini che, assieme a un amico di 20 anni, hanno aggredito e rapinato, un 15enne che, domenica sera scorsa, si trovava nella zona di C»»»
Una foca monaca avvistata sulla spiaggiola di Numana
Lentamente è poi tornata in mare. 'Non avvicinarsi e lasciare in pace l'animale' NUMANA, 24 DIC - Una foca monaca è stata avvistata questa mattina sulla spiaggiola di Numana (Ancona), poco prima del porticciolo turistico. A notarla è stata Antonietta Cucca, signora di Sirolo che stava passeggiando »»»
Regali di Natale: in arrivo 145 pacchi extra Ue al secondo. Ecco perché è una minaccia per tutti
Il 90% delle spedizioni arriva dalla Cina. La manovra e la Ue introducono tasse di due o tre euro ma non basta, ci vuole una riforma»»»
meno male che c’è mattarella a mettere un argine all’rmata brancameloni – i cinque altolà imposti...
Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica” I cinque altolà imposti l'altro giorno dal Quirinale al governo sulla manovra chiudono un anno di coabitazione non sempre semplice con l'esecutivo di Giorgia Meloni. Al Colle spiegano che gli emendamenti bocciati erano del tutto fuori c»»»
'Buon Natale', gli auguri dei leader da Meloni a Trump. Un big fa arrabbiare (quasi) tutti
"Buone feste!". Il tweet con cui il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha voluto augurare a tutti i cittadini buone feste nella giornata di Nochebuena diventa un caso sui social. Il messaggio, accompagnato da un breve video, ha scatenato discussioni e reazioni su X tra sostenitori e critici. Nel»»»
Cabras, ecco l'asilo nido comunale nuovo di zecca che potrà ospitare sessanta bambini
La cerimonia di presentazione della struttura ristrutturata grazie ai fondi del Pnrr Due anni e mezzo di lavori che sono terminati oltretutto con sei mesi d’anticipo. Di questi tempi cosa rara. Si è svolta questa mattina la cerimonia di chiusura dei lavori di ammodernamento dell’asilo nido comunale»»»
Wall Street apre debole, Dj -0,07%, Nasdaq -0,11% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre debole. Il Dow Jones perde lo 0,07% a 48.421,68 punti, il Nasdaq cede lo 0,11% a 23.533,16 punti mentre lo S&P 500 è invariato a 6.910,04 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Nuovo record per l'oro sopra i 4.500 dollari, effetto Venezuela - Notizie - Ansa.it
Nuovo record storico dell'oro che supera i 4.500 dollari l'oncia per effetto delle tensioni tra Usa e Venezuela e le attese di un nuovo taglio dei tassi Usa. Per il metallo prezioso il rialzo è di quasi il 70% su base annua, mentre l'argento, che si stabilizza a 71,95 dollari l'oncia, segna un prog»»»
Sanzioni Usa contro cinque europei, c’è anche l’ex commissario Breton
Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato le misure di restrizione dei visti adottate dagli Stati uniti contro Thierry Breton e altri quattro cittadini europei, definendole “atti d’intimidazione e coercizione”. “Queste misure costituiscono atti di intimidazione e di coercizione volti a m»»»
Sanzioni Usa a Thierry Breton, la rabbia europea. Macron: intimidazione. Bruxelles, possiamo rispondere
La decisione di Washington di imporre restrizioni d’ingresso negli Stati Uniti a Thierry Breton, ex commissario europeo per il mercato interno e i servizi, e ad altri quattro europei ha acceso un duro scontro politico sul Digital Services Act (Dsa) e sul confine tra regole e censura. Per gli Stati »»»
Natale con neve e vento forte: allerta rossa in Emilia Romagna e condizioni instabili al Nord e Centro Italia
Sarà un Bianco Natale in montagna con abbondanti nevicate sopra i 600-700 metri al Nord e sull’Appennino Tosco-Emiliano, oltre i 1000-1200 metri sul resto della dorsale. Sul resto dell’Italia sono previsti vento e piogge battenti. Ma per l’ultimo weekend dell’anno torna il sole. È quanto conferma L»»»
Sicilia, lunedì 29 incontro stampa Schifani di fine anno
Roma, 24 dic. (askanews) – Lunedì 29 dicembre, alle ore 11, nella Sala Mattarella di Palazzo d’Orléans, a Palermo, il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani incontrerà i giornalisti per il tradizionale scambio di auguri di fine anno con la stampa. Giornalisti, fotografi e cineoperatori ch»»»
Palermo, adeguato programma triennale delle opere pubbliche
Il consiglio comunale di Palermo stamattina ha approvato l’adeguamento del programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027. «L’adeguamento del programma triennale delle opere pubbliche nasce dall’approvazione dell’avanzo di amministrazione e dalla necessità di aggiornare la programmazione alla »»»
Cina, il motore Wankel torna in funzione: verrà utilizzato su droni di grandi dimensioni e piccoli velivoli
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una scelta affascinante, quella fatta dalla Harbin Dongan Auto Engine, società cinese controllata del gruppo statale Changan Automobile, che ha dato vita al primo prototipo funzionante di un n»»»
Jet precipitato ad Ankara: chi c'era tra la i militari libici
Un jet che trasportava il capo di Stato Maggiore libico, il generale Mohamed Ali al-Haddad, e la delegazione che lo accompagnava, che si trovava ad Ankara su invito del capo di Stato Maggiore delle forze armate turche (Taf), il generale Selçuk Bayraktaroğlu, è precipitato sopra Ankara martedì sera.»»»
'Non ci fu cospirazione criminale per condizionare il processo Pifferi'
Le motivazioni dell'assoluzione di avvocata e psicologhe MILANO, 24 DIC - Dalle risultanze processuali "non è emerso alcun elemento concreto che lasci presupporre l'esistenza di una vera e propria cospirazione criminale" con "l'intento (...) di condizionare a tutti i costi il processo penale" di Al»»»
«Mio figlio è in Erasmus all’estero: è detraibile il canone d’affitto?». Su «Chiedi all’esperto»
«Mio figlio è iscritto al terzo anno di Economia e Management presso l'Università degli Studi di Bologna. Da settembre sta partecipando al programma Erasmus con frequenza di un semestre presso l'Università di Santander in Spagna: chiedo se i canoni di affitto pagati dal sottoscritto a nome di mio f»»»
Oro, Natale da record a 4500 dollari l’oncia: perché salgono le quotazioni
Record dell’oro a Natale che tocca i 4500 dollari l’oncia. Dall’inizio dell’anno il metallo prezioso ha guadagnato oltre il 70% e si avvia a registrare la miglior performance annuale dal 1979, confermandosi bene rifugio per eccellenza in una fase di elevata volatilità e timori sul fronte macroecono»»»
Maltempo, domani allerta rossa in Emilia Romagna domani, attenzione al fiume Idice
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Per la giornata di domani è prevista un’allerta rossa per criticità idraulica in pianura nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. Lo riferisce la Regione Emilia Romagna sottolineando che, in pa»»»
Maltempo, neve in arrivo sulla collina di Torino. Allerta meteo in Emilia: fiumi osservati speciali
Arriva il ciclone di Natale, piogge e nevicate sferzano il Nord Italia Il maltempo sta colpendo l’Italia del Nord, in particolare le regioni di Nord Ovest con tanta neve in montagna e – da domani anche a quote di collina soprattutto su Piemonte e Liguria – pioggia in pianura. È allerta rossa domani»»»
La Fials: «La Regione ci convochi nei tavoli di confronto, esclusione inaccettabile»
Il sindacato della sanità scrive alla presidente della Regione, Alessandra Todde: «Siamo l’organizzazione con il più elevato numero di lavoratori iscritti nel comparto» «La Fials Sardegna rileva, con rammarico e forte preoccupazione, l’ennesima mancata convocazione ai tavoli di confronto istituzion»»»
Pentagono: la Cina rafforza il suo arsenale, più armi nucleari
Il Pentagono ha pubblicato lunedì 23 dicembre 2025 il suo rapporto annuale sulle capacità militari della Cina, il primo diffuso durante la seconda presidenza di Donald Trump. Il documento, previsto dal Defense Budget Act del 2000, fornisce una valutazione dettagliata dello stato delle forze armate »»»
Sindaco Foligno, 'un dovere' ricordare decima Mas. Per Cgil, 'parole gravi'
Zuccarini parla di 'eroica missione'. 'Protagonista efferati delitti' replica sindacato FOLIGNO (PERUGIA), 24 DIC - Per il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini "è un dovere istituzionale tramandare il ricordo" degli uomini della decima flottiglia Mas ma la Cgil di Perugia "respinge e condanna le gr»»»
Le case che nessuno vuole: gli immobili abbandonati si possono «donare» allo Stato, ecco come (fino al 31 dicembre)
Se le mettessimo tutte insieme faremmo dieci volte Milano, una megalopoli di abbandono e degrado ma soprattutto di totale non utilizzo e di cui i proprietari vorrebbero liberarsi con la “rinuncia abdicativa”, passandoli cioè allo Stato. Parliamo dei 620mila edifici (dati catasto) abbandonati, che p»»»
Manovra, tagli per 140 milioni al fondo per i farmaci innovativi: a rischio le terapie per i pazienti oncologici
Non si placano le polemiche sul taglio in Manovra al fondo per i farmaci innovativi. Dal 2026 le risorse calano di 140 milioni di euro. La somma è stata utilizzata per aumentare, dello 0,1%, il budget dei farmaci ospedalieri e per portare così allo 0,3% l'incremento complessivo per questa voce. Par»»»
Baku sta ridefinendo la mobilità urbana mettendo al centro le persone
Baku sta ripensando la mobilità come soluzione per creare una città più vivibile e sostenibile. In tutta la capitale, le strade e gli spazi pubblici vengono riprogettati per dare priorità ai pedoni, alle biciclette e ai mezzi di trasporto pubblico, con il supporto di nuove corsie per autobus, piste»»»
Come una tradizione kazaka legata alle marionette sta affascinando le nuove generazioni
Riconosciuta dall'UNESCO come parte del patrimonio culturale del Kazakistan, la tradizione Orteke risale ai tempi dei nomadi, quando gli artisti itineranti portavano questa arte musicale delle marionette attraverso la steppa. Accompagnata da strumenti tradizionali kazaki, l'Orteke, la figura di una»»»
Golfo di Biscaglia, stop invernale alla pesca per proteggere i delfini
Ogni inverno il Golfo di Biscaglia si trasforma in un’area ad alto rischio per i delfini comuni. La sovrapposizione tra i loro movimenti stagionali e l’intensa attività di pesca aumenta, anno dopo anno, la probabilità di catture accidentali. Si tratta di una situazione nota da tempo a scienziati e »»»
Cisgiordania, così "i giovani delle colline" israeliani attaccano per espellere i palestinesi
L’avamposto colonico ebraico di Or Meir era piccolo. Un pugno di rifugi prefabbricati bianchi, su una collina che parte dalla Strada 60, la via principale che attraversa la Cisgiordania occupata dagli israeliani. Col tempo, abitazioni modeste si sono trasformate in estesi complessi residenziali, pa»»»
Sul Monte Arci fa ritorno il Gheisi Fest natalizio
Musica underground in baita a Siris, tra punk, rap, metal ed elettronica Una scena sempre più vivace e connessa con le altre realtà dalla penisola, grazie anche ai giusti intermediari finalmente in piena attività: il collettivo del Gheisi Fest ritorna con un episodio "Nattallizziu" per il secondo a»»»
White Stars Christmas del Teatro Circo Maccus fa tappa a Quartu
La lunga parata luminosa di White Stars Christmas al via alle 17 da via Eligio Porcu Fa tappa a Quartu Sant'Elena nel pomeriggio del giorno di Santo Stefano, Venerdì 26, il viaggio incantato di White Stars Christmas del Teatro Circo Maccus diretto da Virginia Viviano. La lunga parata luminosa di Wh»»»
Muravera, sessantamila euro dalle multe dei vigili (soprattutto a Costa Rei)
Gli introiti delle sanzioni saranno destinati in gran parte all’assunzione di vigili stagionali Gli introiti delle sanzioni della polizia locale nel 2025 – pari a circa sessantamila euro - saranno destinati in gran parte all’assunzione di vigili stagionali. Lo ha stabilito la Giunta comunale che ha»»»
Dalla censura ai messenger statali: il caso WhatsApp in Russia
WhatsApp accusa le autorità russe di voler privare milioni di persone del diritto alla comunicazione privata. È una presa di posizione insolitamente dura quella rilasciata dal servizio di messaggistica di proprietà di Meta, dopo le interruzioni e i rallentamenti su larga scala segnalati dagli utent»»»
Trovate opere d'arte di un'anziana collezionista a casa di due pusher
Operazione dei carabinieri nata da un caso di spaccio nella Bergamasca MILANO, 24 DIC - Un'operazione antidroga dei Carabinieri si è trasformata in una storia a lieto fine che, ieri, ha portato alla restituzione di opere d'arte e volumi di pregio trafugati a un'anziana collezionista. È questo l'esi»»»
carroccio a pezzi! la frattura tra la lega di salvini e quella dei governatori attorno a giorgetti
Tommaso Labate per corriere.it - Estratti (...) Ma sulla guerra interna alla Lega che s’è scatenata attorno a Giancarlo Giorgetti le cicatrici rimangono, visibili a occhio nudo. Visibile a occhio nudo è stata la benedizione che Matteo Salvini ha dato in privato alla ciurma, capitanata da Claudio Bo»»»