Sirchia: “Stavo con Berlusconi, oggi voto Vannacci. È l’unico che dice quello che pensa la gente”
L’ex ministro: «Continuare a ignorare il disagio dei cittadini come fanno altri partiti produce rabbia»»»»
Floridia: “Viale Mazzini, situazione catastrofica. Blocco della Vigilanza non più tollerabile”
La senatrice 5 stelle: «C’è una gestione non trasparente delle risorse pubbliche» Barbara Floridia, senatrice del Movimento 5 stelle e presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai, ha ricevuto risposta dall’amministratore delegato Giampaolo Rossi, a cui ha mandato una lettera di convocazione»»»
Europa, Italia-Germania e altri 17 per rilanciare l’Unione. Divisioni sugli Eurobond
Nebbia fitta, campi coltivati che si perdono all'orizzonte, un castello seicentesco in mezzo alle Fiandre. Si risveglia qui l'Europa, ad Alden Biesen, nel Belgio profondo, dall'incubo Donald Trump. Prezzi dell'energia alle stelle, burocrazia monstre, processi decisionali interminabili. L'Ue dei ven»»»
La dieta degli stipendi. Ecco quanto costano fiscal drag e inflazione
I conti nell’ultimo libro di Leonardi e Rizzo. Un insegnante arriva a perdere fino a 2.308 euro l’anno. “Senza 25 miliardi di drenaggio fiscale ci sarebbero voluti tre anni in più per far scendere sotto il 3% il rapporto tra deficit e Pil”. Chi paga il conto?»»»
Sciopero aereo confermato. Salvini pronto a precettare
I sindacati vanno avanti contro il parere del Garante: due giorni di stop nonostante i Giochi. Scontro con il vicepremier»»»
Le opposizioni attaccano il governo: “Confuso sui conti di Fs, venga in Parlamento”
Pd, M5S, Avs e Italia Viva chiedono di fare chiarezza sul debito della società. I dem: “Quadro preoccupante”. I 5 stelle: “Fare luce sulla prosecuzione delle opere”. Per Bonelli “il colpevole è Salvini”. Paita: “A rischio la mobilità del Paese”»»»
I sindacati bocciano Flacks: “Nessuna garanzia per l’Ilva”
Fim, Fiom e Uilm chiedono una guida pubblica: “Tavolo a Palazzo Chigi o nuove proteste”»»»
Sentinella dell’Est, in volo sull'aereo-radar della Nato che sorveglia i cieli d’Europa
Sull’azzurro del Mar Nero la soglia di attenzione si innalza all’improvviso. Il radar-padellone che questo aereo si porta sul dorso gira molto più veloce, raccoglie più informazioni, potenzia l’osservazione e si orienta sempre più a est. L’Ucraina è laggiù, si direbbe dietro l’angolo, ma qui tra le»»»
Referendum sulla giustizia, polemiche su Gratteri. Nordio: «Test psicoattitudinali»
ROMA Tour in giro per l’Italia, manifesti appesi a destra e manca, spettacoli teatrali per il no e “treni per il sì”. Ma soprattutto le polemiche come pane quotidiano: vedesi quella innescata ieri dalle frasi proferite dal procuratore di Napoli, Nicola Gratteri: «Le persone perbene votano no, per i»»»
Referendum sulla giustizia, polemiche su Gratteri. Nordio: «Test psicoattitudinali»
ROMA Tour in giro per l’Italia, manifesti appesi a destra e manca, spettacoli teatrali per il no e “treni per il sì”. Ma soprattutto le polemiche come pane quotidiano: vedesi quella innescata ieri dalle frasi proferite dal procuratore di Napoli, Nicola Gratteri: «Le persone perbene votano no, per i»»»
Pnrr, Foti: «Obiettivi della 9ª rata raggiunti. L’Italia ha dimostrato tutta la sua serietà»
L’Italia vede il traguardo dei 194,4 miliardi del Pnrr e primeggia in Europa nel raggiungimento degli obiettivi concordati con Bruxelles. È in arrivo la nona e penultima rata del piano: la nuova tranche da 12,8 miliardi verrà erogata al termine del confronto in corso con la task force della Commiss»»»
Zes, spinta dalla Ue all’estensione. Investimenti per oltre 6 miliardi
Il Piano per la competitività che sta nascendo in ambito europeo potrebbe accelerare l’estensione della Zona economica speciale Unica per il Mezzogiorno a tutto il territorio nazionale. A margine dell'ultima cabina di regia, il sottosegretario al Sud, Luigi Sbarra ha ricordato quanto sia importante»»»
Leadership, al via ciclo di incontri alla Luiss
L'Università Luiss ha inaugurato ieri al Campus di viale Romania “Inside Leadership: Mastering Complexity – A Conversation Series”, un ciclo di incontri ideato per esplorare il ruolo della leadership in un contesto caratterizzato da profonde trasformazioni. L'iniziativa è volta a favorire il confro»»»
Aste, il Tesoro colloca Btp per 6,5 miliardi. Tassi in calo
Rendimenti in calo per i Btp offerti ieri in asta dal Tesoro. Nel dettaglio, è stata collocata la terza tranche del Btp triennale con scadenza 15 marzo 2029 per un ammontare pari a 3,5 miliardi, a fronte di richieste per 5.348 miliardi: il rapporto tra domanda e offerta è stato di 1,53 mentre il re»»»
Maire, nuova tecnologia per l’industria tessile
Il gruppo di ingegneria Maire ha annunciato che Nextchem, attraverso la controllata Conser, licenziataria di tecnologie per derivati chimici di alto valore e plastiche biodegradabili, rafforza il proprio portafoglio con l’introduzione della nuova tecnologia Nx Conser PolyFlex per la produzione di p»»»
Maria Franca Fissolo: addio alla signora Ferrero
In tempi chiassosi ed esibizionisti come questi, la figura di Maria Franca Ferrero è una ventata di nostalgia. Era una donna famosa per la sua discrezione, ma non altera o assente. E aveva conservato un rapporto con la propria comunità che andava la di là di un generico debito di riconoscenza. Alba»»»
Mondadori, nel 2025 fatturato a 931,5 milioni
Il consiglio di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore Spa, riunitosi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato i principali dati consolidati di preconsuntivo dell'esercizio 2025 e le linee guida 2026 presentate dall'amministratore delegato Antonio Porro. Per il 2025, il preconsu»»»
Cementir, utile in crescita. Nel piano più ricavi e cedole
Si chiudono con un utile ante imposte a 286,3 milioni (+0,5% rispetto a 284,9 milioni del 2024) i risultati preconsuntivi del 2025 di Cementir Holding. Lì dove il risultato ante imposte non-Gaap (che esclude sia gli impatti dell'iper calo sia la valutazione degli immobili non industriali in Turchia»»»
Nuveen compra Schroders per 13,5 miliardi, al via un polo del risparmio da 2.500 miliardi
In gioco c'è la creazione di uno tra i maggiori gestori patrimoniali attivi al mondo, con 2,5 trilioni di dollari di asset, distribuiti tra clientela istituzionale e Wealth Management, e con una presenza complessiva in oltre 40 mercati. Tanto vale la mossa dell'americana Nuveen su Schroders, il col»»»
Msc Crociere sigla accordo con Simest per la crescita dell aziende della filiera
Simest e la divisione Crociere del gruppo Msc hanno sottoscritto un protocollo finalizzato a promuovere nuovi investimenti a sostegno della competitività sui territori e della crescita sui mercati internazionali delle imprese italiane che operano nella filiera altamente qualificata della crocierist»»»
Eni, accordo in Argentina
Eni, Ypf (la principale azienda energetica argentina) e Xrg (società emiratina di investimento in gas ed energia) annunciano di aver firmato un accordo per il progetto Argentina Lng per l'estrazione del gas del bacino non convenzionale argentino di Vaca Muerta. Argentina Lng fornirà 12 milioni di t»»»
Crans Montana, l’operaio che fece i lavori: «Chiesi materiale ignifugo, mi dissero che era troppo caro»
Un consiglio inascoltato e un testimone potenzialmente fondamentale che si è rivolto alla polizia e non è mai stato sentito. È il 3 gennaio quando Robert Borbiro contatta gli investigatori svizzeri e dice di essere in possesso di informazioni importanti sul locale Le Constellation, andato a fuoco l»»»
Il delitto di Federica deciso a Natale. I pm: il marito aveva un complice
Un delitto studiato da tempo, con il coltello già nascosto in casa, la «buca predisposta» e l’aiuto di almeno un complice. Lo mette nero su bianco il procuratore di Civitavecchia, Alberto Liguori, ricostruendo tutte le fasi e le ragioni che hanno portato alla tragica morte della 41enne Federica Tor»»»
Seconda tornata di rincari per le sigarette, aumentano anche le Camel - Notizie - Ansa.it
Brutta sorpresa dal tabaccaio per i fumatori da oggi, 13 febbraio: scatta infatti, spiegano gli operatori, la seconda tornata di aumenti per le sigarette. Dopo i rincari già partiti a metà del mese scorso per effetto della manovra sul primo player del mercato italiano, la Philip Morris (Marlboro), »»»
La grande “fame” dei mercati per i titoli di Stato europei: Italia in cima alle preferenze
Per il Tesoro italiano è stata una sorpresa. Un segnale di cambiamento. Le due aste di titoli pubblici “sindacate” di gennaio, non solo hanno raccolto richieste per i nuovi Btp per oltre 265 miliardi di euro a fronte di un'offerta di soli 20 miliardi, ma a bussare sono stati anche alcuni grandi fon»»»
«Nasce la nuova Europa, da 27 a unico mercato». Von der Leyen vara la roadmap della futura Ue
Nel castello di Alden Biesen, al confine tra Belgio e Olanda, i Ventisette mettono la prima pietra della nuova Europa della competitività. «Da 27 mercati vogliamo passare a uno solo», annuncia la presidente della Commissione Ursula von der Leyen al termine del “ritiro” tra i leader Ue dedicato alle»»»