Antonella Mori (Ispi): “In Venezuela un governo fantoccio guidato dagli Usa”
Roma, 5 gennaio 2026 – La corazzata Venezuela naviga in acque incerte e tempestose alla ricerca di un futuro dopo l’operazione ‘di polizia’ americana che ha destituito e arrestato il ‘lider maximo’ e presidente Nicolas Maduro. Antonella Mori, docente alla Bocconi e responsabile del Programma »»»
Renzi: “Maduro ha distrutto il Venezuela, ma ormai il diritto è una pia illusione. L’Europa? Guscio vuoto”
Roma – Senatore Matteo Renzi, Trump ha deposto Maduro in Venezuela. Prevale più la fine di un regime o la messa in discussione del diritto internazionale? “È la fine di un regime, questo è sicuro. Maduro ha distrutto il Venezuela, uno dei Paesi più ricchi e più belli del mondo. La sua feroce dittat»»»
Le Constellation, dalle falle nei lavori al nodo licenze: tutte le cause della strage di Crans Montana
ROMA I pannelli fonoassorbenti infiammabili, le vie di fuga, una scala troppo stretta e un impianto antincendio, che ammesso ci fosse, non è comunque entrato in funzione. Poi la licenza del locale, che non prevedeva che il bar si trasformasse in discoteca. E le due società "Le Constellation" e "Le »»»
Anna Ronfani: “Femminicidi, aggressori sempre più giovani. La legge non basta: serve prevenzione”
La parola femminicidio non indica il sesso della vittima, ma la causa per cui è stata uccisa e cioè il possesso A Brescia una donna è stata accoltellata dal marito, a Milano una diciannovenne è stata ammazzata da un signore incrociato per caso. Uomini che continuano a uccidere e vessare le donne. A»»»
Trump fa il poliziotto del mondo. E si comporta come un gangster
Il tycoon stravolge il «corollario Roosevelt». E normalizza la negoziabilità della sovranità Il 6 dicembre 1904, un mese dopo la rielezione, il Presidente Theodore “Teddy” Roosevelt pronunciò un discorso destinato a segnare indelebilmente l’immaginario della politica estera americana. Nel suo messa»»»
Rubio vicerè senza truppe in un impero non ideologico
Le similitudini con il passato sono tante e suggestive. Nicolas Maduro processato per traffico di droga come Noriega, e come lui catturato in un blitz delle forze speciali Usa. Oppure Saddam Hussein, preso e ammanettato dopo una guerra lampo di due mesi e la demolizione totale dell’esercito irachen»»»
Tabarelli: “Costa 3 euro al barile e si rivende a 60. Dietro al petrolio del Venezuela c’è un mare di soldi”
Il presidente di Nomisma energia: la vicenda di Maduro una follia, è l’apice del fallimento del petro-Stato «In Venezuela basta fare un buco per terra ed il petrolio esce. Estrarlo costa pochissimo, appena 3 dollari al barile quando sul mercato oggi ne vale 60. Certo poi ci sono le tasse e altre sp»»»
L’arrivo a New York in piena notte, il “Buon Anno” agli agenti, il carcere: le prigioni di Maduro
Oggi comparirà in aula a Brooklyn per la convalida dell’arresto Non l’esilio in Turchia - offertogli da Donald Trump a dicembre e rifiutato - ma una cella al Metropolitan Detention Center di Brooklyn per Nicolás Maduro, in attesa, forse già oggi, dell’udienza di convalida dell’arresto davanti al gi»»»
Sud America, cosa succede ora? Cambiano gli equilibri e cresce il fronte pro Trump: «Stop ai narco-comunisti»
Il blitz che ha strappato Nicolás Maduro e consorte dal loro letto e li ha portati in manette a New York è una scommessa politica ad altissimo rischio sull’America Latina. Trump la rivendica come atto fondativo di un nuovo ordine regionale, «ristabilendo il potere americano in modo molto deciso». M»»»
Luce verde alle aziende Usa, Musk è il primo
Da Starlink internet gratis ai venezuelani. La Casa Bianca: in arrivo miliardi d’investimenti. Rosa: “È un invito alla correità” Roma – Il Venezuela come la “riviera di Gaza”? O l’Ucraina da ricostruire? Come sempre quando si tratta di Trump alle prese con importanti iniziative internazionali, non »»»
Venezuela, nessun scossone sul petrolio. Eni punta a riavere i crediti
L’Opec crede nella stabilità dei prezzi. Ci vorranno tempo e risorse per rilanciare la produzione del Paese. Le compagnie americane mordono il freno, più prudenti quelli europee»»»
Venezuela, Pichetto Fratin: «L'Italia ha l'occasione per spingere il ruolo di hub, acceleriamo sull'aumento di produzione di gas nazionale»
È ancora presto per la lettura della situazione in Venezuela. «Le valutazioni sono in corso». Ma l'impressione è che da una crisi possa nascere anche un'opportunità di sveglia per l'Europa e per l'Italia. Di fronte alla debolezza Ue sul mercato energetico mentre si consolidano nuovi equilibri mondi»»»
Il comunicato del Cdr
Ad oltre un mese dalla nostra interlocuzione in merito alla vendita del gruppo Gedi, pensiamo che non sia più procrastinabile una risposta chiara e inequivocabile dell’azienda. L’assemblea di redazione di Repubblica, che sta trascorrendo queste festività di fine anno con ben poca serenità, attende »»»
Meloni al lavoro per liberare Alberto Trentini: in campo intelligence e Vaticano. E la premier sente Machado
Una domenica di lavoro sul caos venezuelano e sul destino del cooperante italiano Alberto Trentini, rinchiuso da più di un anno nel carcere del Rodeo senza regolare processo. Giorgia Meloni è stata tra i primi leader europei a commentare il blitz di Trump contro Maduro, un atto «legittimo» e di nat»»»
Venezuela, la sfida del petrolio: per i nuovi impianti servono 130 miliardi
Se è vero, come sostiene Roxanna Vigil del Council on Foreign Relations, che l'attacco di Donald Trump in Venezuela è in parte legato «alle riserve di petrolio del Paese», è anche vero che riuscire a sfruttare i giacimenti più grandi al mondo di greggio non è un'impresa facile. Ed è soprattutto pro»»»
Groenlandia, il tesoro sommerso dell'Isola artica che fa gola a Trump: uranio, oro, diamanti e rubini
Pochi giorni fa, Mette Frederiksen era stata di nuova netta. L'anno appena passato, a detta della premier danese, era stato caratterizzato da «minacce, pressioni e discorsi arroganti» da parte di un Paese definito come «il più stretto alleato». E senza nominarli esplicitamente, era chiaro che il di»»»
Serie A: l’Inter domina il Bologna e torna in vetta alla classifica
Inter fbMILANO – L’Inter non lascia scampo al Bologna e si impone 3-1 nel match valido per la Serie A, conquistando il quinto successo consecutivo e riportandosi in cima alla classifica. La squadra di Chivu parte forte, creando diverse occasioni con Thuram, Lautaro, Calhanoglu e Bastoni. Il Bologna»»»
Btp 2026, il calendario delle emissioni. Ipotesi spread a 50 punti, si parte con 38 miliardi
Nei primi tre mesi dell’anno il Tesoro emetterà almeno 38 miliardi di Btp con scadenze fino a 7 anni. Parte così il 2026 del debito pubblico italiano. Dodici mesi nel corso dei quali Via XX Settembre conta di tornare sul mercato con nuovi prodotti rivolti ai piccoli risparmiatori individuali e non »»»
Maduro in prigione tra i topi, oggi sarà davanti al giudice. E c'è un supertestimone
Nelle prime ore della sua detenzione negli Stati Uniti, Nicolás Maduro ha scoperto cosa significa passare da uomo più protetto del Venezuela a detenuto federale negli Stati Uniti, mani e piedi legati da catene come il più pericoloso dei criminali, con un supertestimone che potrebbe inchiodarlo. Mad»»»
Crans-Montana, oggi il rientro con un volo di Stato dei sei ragazzi italiani morti
Le indagini confermano un incendio causato da dispositivi pirotecnici mentre proseguono le indagini per omicidio colposo, lesioni e incendio colposi a carico dei gestori del Constellation Rientreranno oggi in Italia con un volo di Stato le sei vittime italiane della strage di Capodanno a Crans-Mont»»»
Maduro in cella, interim a Rodriguez ma tra Trump la minaccia: “Faccia la cosa giusta o paghera”
Per il segretario di stato Marco Rubio, non è legittimo il regime attualmente al potere in Venezuela con la vice di Maduro Delcy Rodríguez è stata nominata dalla Corte Suprema venezuelana presidente ad interim, ma l'ex braccio destro di Maduro è già stata minacciata da Trump: «Se non fa quello che »»»
Chi è Delcy Rodriguez, lady Petrolio e “viceré” di Caracas: l’erede a tempo di Maduro sfida Trump (che la minaccia)
Caracas (Venezuela) – Delcy Rodriguez, 56 anni, si insedia lunedì 5 gennaio come presidente ad interim del Venezuela. Per quanto tempo lo sarà non si sa: la prima reazione del “viceré di Caracas” come l’ha definita il Washington Post, vale a dire Marco Rubio (che è di origine cubana), è che sia una»»»
Rottamazione al via, debiti spalmati in nove anni: quando fare domanda e chi può aderire. La guida
Con la rottamazione quinquies si potranno estinguere anche i debiti relativi a cartelle di poche centinaia di euro. La nuova pace fiscale inserita in manovra però non è per tutti. L’aiuto si applica a specifiche categorie di debiti fiscali e contributivi ed è escluso dalla sanatoria chi non ha pres»»»
Economia del mare, le sfide del 2026: volumi in crescita ma incentivi sul green
Emanuele Grimaldi, leader mondiale degli armatori, anche in chiusura di anno ha riproposto con forza il tema delle norme europee sugli Ets. In un intervento su ShipMag ha posto le basi per la sfida del prossimo futuro. «Il 2025 è stato un anno complicato, soprattutto per i riflessi delle tariffe st»»»
Il successo militare e le incognite politiche
In una situazione ancora – inevitabilmente – in transizione, sono tre gli scenari da seguire in questo ennesimo colpo di teatro con cui Trump ha riaffermato la propria personale supremazia geopolitica. Il primo è lo scenario militare. Passato in molti commenti in secondo piano e quasi dato per scon»»»
Minacce al Venezuela e alla Groenlandia, le mire di Trump pigliatutto
Prima l'avvertimento alla presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Maduro e i raid sul Paese, poi le parole sulla Groenlandia, ritenuta necessaria per la difesa Usa tanto da averne "bisogno". E' una doppia minaccia quella lanciata da Donald Trump all'indomani dell'attacco su Caracas, »»»
Maduro in tribunale: il giudice di 92 anni, il supertestimone, le minacce alla Groenlandia e New York in stato d’assedio
New York, 4 gennaio 2026 – Fra poche ore (alle 18 italiane) dovrebbe già comparire davanti al giudice federale di Brooklyn. È in manette, sorvegliato a vista in una cella a pochi metri da quella che ha ospitato El Chapo, il leader del cartello messicano della droga. Il processo a Maduro Nicolás Mad»»»
Maduro, la foto di Trump diventa uno spot per Nike e la felpa fa boom
La cattura di Nicolas Maduro diventa uno spot per ... Nike. Il presidente del Venezuela è stato arrestato nelle prime ore di sabato 3 gennaio a Caracas dagli uomini della Delta Force degli Stati Uniti. Maduro, preso nella sua residenza a Fuerte Tiuna, è stato portato via in elicottero ed è stato tr»»»
I valori occidentali e il cerchiobottismo del governo Meloni
ATF L’aggressione statunitense al Venezuela segna la fine definitiva dell’occidente, se il genocidio Gaza e la guerra russo-ucraina non fossero bastati. Si celebrano in queste ore i funerali del diritto internazionale, dell’autodeterminazione dei popoli, delle Nazioni Unite, di quel mondo fatto di »»»
Chi è Decy Rodriguez, l'ex vice di Maduro che rifiuta l'offerta di Trump: «Difenderemo il Paese»
DALLA NOSTRA INVIATABOGOTÀ - È durata davvero poco la luna di miele fra Donald Trump e la neopresidente ad interim del Venezuela, Decy Rodríguez. «Se non fa ciò che è giusto, pagherà un prezzo molto alto, probabilmente più alto di quello di Maduro». In un’intervista con The Atlantic, ieri mattina, »»»
Muore Eva Schloss, sopravvissuta ad Auschwitz, sorellastra di Anna Frank
Si è spenta a Londra all'età di 96 anni, cordoglio dei reali britannici LONDRA, 04 GEN - Si è spenta a Londra all'età di 96 anni Eva Schloss, sorellastra di Anna Frank e sopravvissuta all'Olocausto, che si è impegnata instancabilmente per trasmettere la sua memoria ai giovani. Lo ha annunciato oggi»»»
Meloni sente Machado: 'Senza Maduro nuova pagina per il Venezuela'
A poco più di 24 ore dal blitz Usa in Venezuela, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con la leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace Maria Corina Machado. Al centro della chiamata, le prospettive di una transizione pacifica e demo»»»
La morte di Roberto Basciu, nuovo sopralluogo a S'Ecca S'arrideli
Si avviano a conclusione le indagini sul tragico incidente Forse un nuovo sopralluogo domani mattina della Polizia locale di Quartu a S'Ecca S'Arrideli, la strada dove ieri si è verificato l’incidente costato la vita all'operaio Roberto Basciu, 45 anni, di Quartu. Dovrebbero essere svolti gli ultim»»»
Il Venezuela e la serie tv americana "Jack Ryan" che aveva previsto tutto nel 2019
Ascolta ora A volte la realtà supera la fantasia. Altre volte invece, la fantasia riesce a prevedere quasi perfettamente cosa succederà nella realtà. Era il 2019 quando la serie tv americana «Jack Ryan» preconizzò in maniera quasi fedele cosa sarebbe accaduto in Venezuela sei anni più tardi. Un pre»»»
Venezuela, Alegi (Luiss): "Con l'attacco di Trump è tana liberi tutti, ridimensiona anche Putin"
La decisione di Donald Trump di attaccare il Venezuela e incarcerare Nicolas Maduro e la moglie "mescola l'azione militare con quella che invece è ufficialmente un'azione penale", ovvero "un arresto per narcotraffico organizzato", e questo mix "rende molto complicato e discutibile quello che è succ»»»
Paolo Gentiloni: «Festeggio per il Venezuela, ma temo il nuovo ordine globale. E l’Europa che balbetta»
Presidente Gentiloni, l’intervento americano in Venezuela conferma che Trump non riconosce più alleati e agisce in modo del tutto autonomo e privo di ogni vincolo?«Penso sia una cosa ormai ovvia ed evidente. Soltanto il governo italiano cerca di non ammetterla o addirittura nasconderla per ragioni »»»
Coldiretti, Dazi Usa: bene riduzione sulla pasta italiana
(Pixabay)Coldiretti e Filiera Italia esprimono soddisfazione per la riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana, un risultato che rappresenta un primo e importante riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano e dalla diplomazia nazionale nella tutela di uno dei simboli più forti del M»»»
Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale
Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale con una serie di appuntamenti conclusivi che trasformano gli ultimi giorni delle festività in un vero e proprio racconto collettivo, fatto di musica, parole, luci e partecipazione. Un finale pensato per chi ha vissuto il Borgo sin dall’inizio, m»»»
Ciò che non si chiude. Sull'inizio che non promette e sulla necessità di restare
Ogni anno comincia quando smettiamo di aspettarci che qualcosa cambi da solo. I primi giorni di Gennaio non sono mai una partenza ma un terreno instabile, nel quale indugiano le domande di sempre. Che in questo passaggio possa esserci quindi spazio per accogliere ciò che resta in sospeso, sostando »»»
Trump minaccia: «La Groenlandia? Ci serve per motivi di difesa». L'ira della premier danese: «La smetta con queste minacce»
Torna altissima la tensione tra Stati Uniti e Danimarca sul destino della Groenlandia. Il giorno dopo la clamorosa operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e l'altrettanto clamoroso annuncio di voler «prendere il controllo» del Paese «fino a quando non ci s»»»
Dimessa due volte dall'ospedale, italiana muore in un albergo di Fuerteventura
Per Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, una diagnosi di stress: ma era edema polmonare Dimessa due volte dall'ospedale con una diagnosi per accumulo di stress ma è morta a causa di un edema polmonare. Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella stanza di un albergo di»»»
SpaceX ridurrà l’altitudine di migliaia di satelliti Starlink nel 2026
Starlink ridurrà gradualmente l’altitudine di migliaia dei suoi satelliti nel 2026 per motivi di sicurezza spaziale, ha dichiarato l’azienda. I circa 4.400 satelliti che orbitano a 550 chilometri sopra la Terra saranno abbassati a 480 chilometri nel corso dell'anno, ha affermato in un post su X Mic»»»
Crans-Montana, confermata la morte di Sofia Prosperi: aveva 15 anni
CRANS-MONTANA – Anche per Sofia Prosperi si sono spente le ultime speranze. La morte della quindicenne di Mendrisio è stata dichiarata nella tarda mattinata di domenica 4 gennaio dalle autorità elvetiche, dopo il definitivo riscontro del Dna. A confermare il decesso è stato l’ambasciatore italiano »»»
Iran, scontri e barricate per le strade di tutto il Paese: quindici manifestanti uccisi, 170 località coinvolte
Gli iraniani e le iraniane conoscono a memoria le strategie della Repubblica islamica per dirottare la realtà. Non si stupiscono quando Ahmad Reza Radan, il comandante delle forze di polizia, racconta alla televisione di Stato che «nelle ultime due notti sono iniziati gli arresti mirati di leader c»»»
Cinque Paesi sudamericani e Spagna, 'no a controllo esterno Venezuela'
Cinque Paesi dell'America Latina e la Spagna hanno messo in guardia contro ogni tentativo esterno di assumere il "controllo" del Venezuela, reagendo ai commenti con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che Washington "gestirà" il Paese e avrà accesso al suo petrolio. Brasil»»»
Catania, ragazzo di 14 anni picchiato da una baby gang finisce in ospedale
Un quattordicenne è stato medicato in ospedale a Catania, ieri sera, dopo essere stato picchiato da una baby gang nella centralissima piazza Stesicoro. Due degli aggressori, minorenni, sono stati identificati dalla polizia che ha convocato i loro genitori per riaffidarli a loro. Il padre del quatto»»»
Usa, dopo il Venezuela trema la Groenlandia. Trump: “Ci serve assolutamente”. Il caso del post incriminato di Katie Miller
Copenhagen, 4 gennaio 2026 – La Groenlandia? “Ci serve assolutamente”. Ad affermarlo è stato il presidente Usa, Donald Trump durante un intervista telefonica con The Atlantic, descrivendo il territorio autonomo danese come un'isola "circondata da navi russe e cinesi… Ne abbiamo bisogno per motivi d»»»
a proposito di...zalone - e adesso come la mettiamo se a dividere gli intellettuali sul tema ..
https://www.dagospia.com/media-tv/maffettone-lite-intellettuale-sinistra-film-zalone-459080 T.A.C. per Dagospia E adesso come la mettiamo se a dividere gli intellettuali sul tema Destra&Sinistra è la commediola sentimental-cattolica nonché campione d’incassi, “Buen camino”, del comico Checco Zalone»»»
Rodriguez, ecco perché molti pensano sia la persona giusta per guidare il Venezuela
Il potere le è arrivato tutto sulle spalle e all’improvviso, ma Delcy Rodriguez non è l’ultima arrivata e molti credono sia la persona giusta per navigare il Venezuela nella complessa transizione verso una fase post chavista. Delcy Eloina Rodriguez Gomez, questo il suo nome completo, è un’avvocata »»»
Shoah: è morta a 96 anni Eva Schloss-Geiringer, sorellastra di Anne Frank
Eva Schloss-Geiringer, sopravvissuta all’Olocausto, testimone della Shoah e sorellastra di Anne Frank, è morta sabato 3 gennaio a Londra all’età di 96 anni. La Fondazione Anne Frank ha reso omaggio a Eva definendola «educatrice instancabile della memoria della Shoah, devota nel promuovere la compre»»»