Domenico morto a Napoli, la lettera e le accuse al Monaldi: "Ignorano risarcimento"
Dall'ospedale Monaldi di Napoli ancora nessuna risposta sul risarcimento alla famiglia del piccolo Domenico. E' questo il tema della lunga lettera firmata da Francesco Petruzzi, legale della famiglia del bimbo morto a febbraio all'ospedale dopo il trapianto di cuore fallito il 23 dicembre. "Scrivo »»»
Tel Aviv, un morto e due feriti in un attacco con missili a testata a grappolo dall'Iran
Un uomo di 60 anni è rimasto ucciso e altre due persone hanno riportato ferite lievi a Tel Aviv venerdì sera, a seguito di una nuova ondata di attacchi missilistici lanciati dall'Iran. Lo hanno riferito il servizio di emergenza israeliano Magen David Adom (MDA) e la polizia nazionale. Secondo le au»»»
Calderoli, «Stop commissariamento sanità in Calabria» - Il Quotidiano del Sud
Il ministro Calderoli sollecita al Cdm la chiusura del commissariamento sanità Calabria. Accordo con premier Meloni e ministri Schillaci e Giorgetti per sopprimerlo in tre settimane. Passi avanti per Occhiuto e la sanità calabrese ROMA – Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto »»»
Liste d’attesa, al Policlinico di Bari weekend di interventi straordinari: attiva anche la neurochirurgia
BARI – Sale operatorie aperte anche nel fine settimana al Policlinico di Bari, dove nel weekend pre-pasquale sono programmati interventi complessi di neurochirurgia, inclusa la neurochirurgia pediatrica, nell’ambito del piano straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa. L’iniziativa rient»»»
Frana di Niscemi, l'Ingv: al momento nessun movimento. La Caritas: tre milioni per una nuova scuola
«Al momento non si registrano movimenti» lungo il versante devastato dalla frana verificatasi a Niscemi lo scorso 25 gennaio. Lo ha affermato il geologo Stefano Branca, direttore del Dipartimento Vulcani dell’Ingv, intervenuto a un convegno, a Niscemi, organizzato dal Comitato Evento franoso. Branc»»»
Giovane aggredita in discoteca a Enna, scatta una denuncia
Una serata in discoteca trasformata in un incubo. Una giovane donna è stata aggredita nei giorni scorsi all’interno di un locale notturno di Enna. Secondo una prima ricostruzione ancora al vaglio della polizia, un ragazzo l'avrebbe colpita con un pugno al petto, facendola crollare a terra. A soccor»»»
Quando i farmaci non bastano: all’Ospedale di Altamura eseguita la prima “denervazione renale” per l’ipertensione resistente
BARI – Quando la terapia farmacologica non è sufficiente a controllare l’ipertensione arteriosa, una delle condizioni più diffuse e pericolose a livello cardiovascolare, la medicina interviene oggi anche agendo direttamente sui meccanismi nervosi che la alimentano. È il caso della denervazione rena»»»
Gasolio e navi, prezzi alle stelle e autotrasportatori sardi in ginocchio: «Per ogni camion 9mila euro l’anno di spesa in più»
Margini di guadagno quasi azzerati, denuncia Confartigianato, che chiede misure immediate al Governo e alla Ue: «O rischiamo lo stop dei servizi» L’ennesimo aumento del costo del gasolio annulla il mini taglio delle accise del Governo Meloni (che durerà ancora per 10 giorni) e fa schizzare alle ste»»»
Poca primavera, tanto freddo e tanta pioggia: cosa succede? Le previsioni meteo
Giù le temperature, più basse rispetto alla media stagionale, 'un'illusione' di sole, poi ancora pioggia e maltempo. La primavera non decolla e non decollerà almeno per buona parte della prossima settimana, quando un'insidiosa perturbazione in discesa dalla Scandinavia riporterà un clima quasi inve»»»
In Calabria il centrodestra si inventa i sottosegretari di regione. Il costo: un milione di euro
Prudenza e linea da formica che buonsenso raccomanda in periodi di instabilità politica mondiale, con i prezzi di gas e carburante a mandare in tilt i conti pubblici e privati, in Calabria non fanno proseliti. Ed ecco che nella sua lunga estate da cicala, la Regione fa risorgere i sottosegretari, c»»»
Dramma a Porto Torres: macellaio stroncato da un malore mentre sistema la carne nel negozio
Michele Mureddu aveva 67 anni, i familiari non vedendolo rientrare hanno allertato le forze dell’ordine Dramma nella serata di ieri, venerdì 27 marzo, in via Emilia, nel quartiere del Villaggio Satellite a Porto Torres. Un macellaio di 67 anni è stato trovato privo di vita all’interno del suo negoz»»»
Iran, bombardati nella notte Teheran, siti nucleari e infrastrutture strategiche
Un pesante bombardamento congiunto di Stati Uniti e Israele ha colpito tra la notte di venerdì e sabato mattina (28 marzo) il nord-est di Teheran, segnando l'incursione aerea più intensa degli ultimi giorni sulla capitale iraniana. Testimoni sul campo hanno riferito di esplosioni multiple e del mas»»»
Ad Amsterdam la musica classica dal vivo aiuta gli studenti agli esami
Nel grande auditorium dello storico Concertgebouw, file di studenti sono chini su laptop e quaderni, con la luce degli schermi che illumina le morbide poltrone rosse. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Sul palco, la violinista Hyunjin Cho e la violoncellista Efstratia Chaloulakou si esibiscono, ma gli studenti »»»
Francia, incidente ad un bus di turisti israeliani: morta adolescente
Tragico incidente stradale in Francia. Una giovane turista israeliana di 12 anni è morta poco prima dell'una di notte alla stazione di Belleville, in Savoia, quando il bus sul quale si trovava si è ribaltato. Secondo quanto riferito dalla prefettura del dipartimento, sul mezzo c’erano altre 14 pers»»»
Gp del Giappone: un’altra pole, super Antonelli fa subito il bis come Hamilton, Schumacher e Senna
Kimi batte Russell a Suzuka: «Sono molto contento, in macchina sto benissimo». Ferrari quarta con Leclerc e sesta con Hamilton Se la prima pole non si scorda mai, la seconda è ancora più bella. Andrea Kimi Antonelli non si ferma più: dopo la partenza al palo e la vittoria nel Gran premio di Cina, p»»»
Houthi, chi sono i militari dello Yemen uniti alla guerra in Iran: origine, obiettivo strategico e le aggressioni nel Mar Rosso
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il movimento degli Houthi dello Yemen, allineato con l'Iran, i cui attacchi sul Mar Rosso hanno causato il caos nel traffico marittimo e commerciale internazionale durante la guerra a Gaza,»»»
Bitonto, al Teatro Traetta in scena il “Falstaff” di Giuseppe Verdi
BITONTO - A Bitonto riflettori puntati sulla grande lirica: il 31 marzo il Teatro Comunale Tommaso Traetta ospiterà “Falstaff”, ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi e tra le opere buffe più amate del repertorio operistico. Lo spettacolo, curato dal laboratorio artistico del Bitonto Opera Festival e »»»
Oristano ricorda le vittime delle mafie
Iniziativa nella palestra del liceo classico De Castro Sarà la palestra del Liceo Classico “De Castro” di Oristano ad ospitare, domani alle ore 10, la 31ª Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un appuntamento organizzato dalla scuola insieme all’assoc»»»
AI fuori controllo: boom di chatbot che mentono, aggirano le regole e complottano contro gli utenti
Uno studio britannico rivela che i modelli di intelligenza artificiale ignorano istruzioni, cancellano file senza consenso e creano altri agenti per eludere i divieti. Gli esperti avvertono: oggi sono impiegati inaffidabili, domani potrebbero diventare avversari capaci I modelli di intelligenza art»»»
Houthi, chi sono i militari dello Yemen uniti alla guerra in Iran: origine, obiettivo strategico e le aggressioni nel Mar Rosso
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il movimento degli Houthi dello Yemen, allineato con l'Iran, i cui attacchi sul Mar Rosso hanno causato il caos nel traffico marittimo e commerciale internazionale durante la guerra a Gaza, si»»»
Via libera al decreto fiscale: slitta la tassa da 2 euro sui pacchi extra-Ue, credito d’imposta per chi investe
L’imposta sulle spedizioni scatterà dal primo luglio, ecco le misure varate dal Governo Via libera del Consiglio dei ministri, riunitosi ieri pomeriggio a Palazzo Chigi, al decreto fiscale. L'attesa riguardava soprattutto due capitoli che toccano da vicino consumatori e società, ovvero lo slittamen»»»
Il Cefpas: sospese per trenta giorni le procedure concorsuali
Il Cefpas, Centro per la formazione permanente e l'aggiornamento del personale del servizio sanitario, ha comunicato la sospensione per trenta giorni di tutte le attività correlate ai concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di 9 funzionari e 5 assistenti amministrativi. «La decisio»»»
Raid iraniano contro una base Usa in Arabia Saudita, feriti 13 militari. Primo missile dallo Yemen verso Israele, in guerra anche gli Houthi
Si allarga ancora il conflitto, mentre Trump valuta l’invio di 10mila soldati: diventerebbero così 17mila i militari americani sul territorio, per aumentare la pressione su Teheran Un attacco iraniano contro una base in Arabia Saudita ha ferito almeno 12 soldati americani, due dei quali in modo gra»»»
Dl fiscale, Casasco: vinta battaglia su dividendi e Iperammortamento
"Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che accoglie pienamente le proposte di Forza Italia, che fin da subito ho portato avanti con determinazione, per rendere il sistema fiscale più equo e snello". Così Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e responsabile del dipartimento Ec»»»
Guerra in Iran, il Pentagono ha “quasi finito” i missili Tomahawk: “Stiamo raggiungendo il Winchester”
Quattro settimane di guerra contro l'Iran e oltre 850 missili Tomahawk lanciati. Un ritmo di utilizzo che ha allarmato alcuni funzionari del Pentagono e aperto discussioni interne su come renderne disponibili altri. Lo rivela il Washington Post, citando fonti anonime a conoscenza della strategia mi»»»
Iran, news oggi 28 marzo: le ultime notizie in diretta
Ancora un giorno di guerra tra Iran, Usa e Israele. Nella giornata di oggi, gli Houthi si uniscono al conflitto: arriva il primo attacco missilistico verso lo Stato ebraico dallo Yemen. "Stiamo negoziando ma il conflitto non è finito: mancano 3554 obiettivi", le parole del presidente americano Dona»»»
Gas, i timori per la super inflazione e la crescita: perché con la nuova guerra l’Europa paga pegno (e non gli Usa)
Tra i grandi gestori internazionali, intervistati a febbraio da Bank of America (BofA), il rischio di un conflitto «geopolitico» era pressoché l’ultimo dei problemi. Avvertito solo dal 14% degli intervistati, era considerato alla pari dei rischi sul credito dei quali si finge timore solo a parole. »»»
Nebrodi sotto la neve, in campo i mezzi sulla Provinciale «Montalbano–Polverello»
Emergenza neve sui Nebrodi, dove la viabilità resta sotto pressione a causa delle intense precipitazioni delle ultime ore. Lungo la Strada Provinciale 110 “Montalbano–Polverello” sono in azione senza sosta i mezzi della Città Metropolitana di Messina per garantire la percorribilità di uno degli ass»»»
Guerra in Iran, ultime notizie. Missili sul Emirati e Oman, colpita base Usa in Arabia: militari feriti. Gli Houthi entrano in guerra: lancio di razzi su Israele dallo Yemen
Roma, 28 marzo 2026 – Mentre si muove la diplomazia, la via delle armi continua ad essere l’unica in Medio Oriente. Secondo il Wall Street Journal, il Pentagono valuta l’invio di altri 10mila soldati sul campo. Non abbastanza per un'invasione, ma un numero sufficiente per occupare almeno una delle »»»
Bollette, nuova stangata anche in Sicilia: rincari per oltre 700 milioni. Le tabelle con i costi
La nuova ondata di rincari energetici non risparmia la Sicilia, dove famiglie e imprese si preparano a fare i conti con un aumento complessivo della spesa che supera i 740 milioni di euro. Un impatto significativo che si inserisce in un quadro nazionale già critico, segnato da una crescita dei cost»»»
In Sardegna culle sempre più vuote: «Nel 2032 50mila bambini in meno»
Nascite in continuo calo, appuntamento organizzato dalla Neonatologia del Brotzu: «Tasso di fecondità più basso d’Italia» Nel 2032 la Sardegna potrebbe arrivare ad avere 50mila bambini in meno. Un dato allarmante che emerge dalla giornata di approfondimento organizzata a Cagliari dalla struttura co»»»
Iran, feriti 12 soldati Usa in Arabia Saudita. Rubio: “La guerra durerà settimane, non mesi”
Un attacco iraniano contro la base aerea Prince Sultan in Arabia Saudita ha ferito almeno 12 soldati statunitensi Almeno 12 soldati americani sono rimasti feriti in un attacco iraniano contro la base aerea Prince Sultan in Arabia Saudita, secondo quanto riportano i media statunitensi. Mentre la gue»»»
Decreto fiscale, tassa sui pacchi extra Ue rinviata: tutte le misure del provvedimento approvato dal governo
Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto fiscale, approvato nella riunione di venerdì 27 marzo a Palazzo Chigi. Il provvedimento introduce una serie di misure volte a garantire la piena operatività della pubblica amministrazione e a sostenere le attività delle imprese. Il Consiglio de»»»
Roma, albero cade a San Lorenzo: due feriti, uno è grave. Danneggiate 3 auto e un furgone
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È risultata gravemente ferita una delle due persone coinvolte nel crollo dell'albero avvenuto questo pomeriggio nel quartiere San Lorenzo di Roma. L'uomo, secondo quanto si apprende, e' sta»»»
Guerra Usa-Iran, il Pentagono valuta di schierare altri 10.000 soldati in Medio oriente
2026-03-28 06:03:19 Thailandia: raggiunto un accordo con l'Iran per lo Stretto di Hormuz La Thailandia ha annunciato di aver raggiunto un accordo con l'Iran per consentire alle sue petroliere di attraversare lo strategico Stretto di Hormuz, rimasto praticamente paralizzato dall'inizio della guerra »»»
Decreto fiscale, tassa sui pacchi extra Ue rinviata: tutte le misure del provvedimento approvato dal governo
Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto fiscale, approvato nella riunione di venerdì 27 marzo a Palazzo Chigi. Il provvedimento introduce una serie di misure volte a garantire la piena operatività della pubblica amministrazione e a sostenere le attività delle imprese. Il Consiglio de»»»
Decreto fiscale, rinviata la tassa da due euro sui pacchi extra Ue
Rinviata al 1° luglio la tassa da due euro sui pacchi di piccolo valore in arrivo dai Paesi extra europei. A deciderlo è stato il Consiglio dei ministri approvando il decreto legge su proposta della premier Giorgia Meloni e del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che contiene disposizioni u»»»
Certificazione Unica 2026: come controllare i dati per evitare di pagare di più
E' un appuntamento fisso, anzi obbligatorio. Ogni anno, tra marzo e l’avvio della dichiarazione dei redditi, lavoratori, pensionati e percettori di alcune prestazioni ricevono la Certificazione Unica o CU. Si tratta di un documento fiscale rilasciato ogni anno dal datore di lavoro o da enti previde»»»
S&P500 negoziato anche in criptovalute
Una rivoluzione nel fintech: i prodotti legati a quell’indice saranno trattati sulla blockchain per 24 ore al giorno 365 giorni all’anno Sui mercati finanziari si registra una novità che appare esoterica ma che in prospettiva può provocare un terremoto: S&P Dow Jones Indices ("S&P DJI"), il princip»»»
Thailandia, raggiunto un accordo con l'Iran per lo Stretto di Hormuz
Lo ha annunciato il il primo ministro thailandese Anutin Charnvirakul BANGKOK, 28 MAR - La Thailandia ha annunciato di aver raggiunto un accordo con l'Iran per consentire alle sue petroliere di attraversare lo strategico Stretto di Hormuz, rimasto praticamente paralizzato dall'inizio della guerra i»»»
Bollette luce e gas, costi in aumento: rincari da 5 mld in Lombardia
Introduzione La crisi in Medio Oriente e nel Golfo potrebbe pesare in maniera significativa sui costi energetici delle imprese e delle famiglie lombarde. In particolare, sul gas è previsto un aumento del 28%. Le stime arrivano dalla Cna: “Se la situazione perdurerà, le imprese lombarde faranno molt»»»
Un mese di guerra in Iran, come e perché si è sviluppato il conflitto
Introduzione Il conflitto iniziato il 28 febbraio scorso con l'Operazione “Epic Fury” (per gli Stati Uniti), o “Ruggito del Leone” (per l’Idf), affonda le radici in eventi come gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023, la cosiddetta “guerra dei 12 giorni”, le proteste dei giovani iraniani contro il»»»
Sinner vola in finale a Miami: Zverev battuto in due set, ora il sogno Sunshine Double
MIAMI - Grande prova di maturità e solidità per Jannik Sinner, che conquista la finale del torneo di Miami Open superando Alexander Zverev con il punteggio di 6-3, 7-6 al termine di una sfida intensa e di altissimo livello tecnico. Il match si è rivelato equilibrato, giocato punto su punto, con ent»»»
Guerra Ucraina-Russia, le notizie in diretta | Putin: «Le relazioni della Russia con i Paesi europei sono in crisi, non per colpa nostra»
«Gli Stati Uniti hanno detto a Zelensky che le garanzie di sicurezza dipendono dal ritiro dal Donbass? È una bugia. Mi dispiace che lo dica, perché sa che non è vero e non è ciò che gli è stato detto. Gli è stato detto l'ovvio, le garanzie di sicurezza entreranno in vigore solo dopo la fine della g»»»
Nato, il segretario generale Mark Rutte: «In Europa spesa per la difesa aumentata del 20%»
Donald Trump continua a lamentarsi della Nato. Ancora giovedì scorso, il presidente americano si è detto «molto deluso» degli alleati atlantici, che «non hanno fatto assolutamente nulla». Trump: «Questo era un test per la Nato, sono molto deluso» A far infuriare Trump è stato il rifiuto dei Paesi d»»»
Iran, Rubio: "La guerra durerà settimane e non mesi". E dice no all'invasione
"La guerra è questione di settimane, non mesi. Non servono truppe di terra per raggiungere gli obiettivi". Marco Rubio, segretario di Stato, fa il punto sulla guerra che Stati Uniti e Israele conducono contro l'Iran dal 28 febbraio, giorno di inizio del conflitto iniziato un mese fa e destinato a p»»»
Leone XIV oggi a Monaco. L'affaccio dal palazzo dei principi Alberto e Charlène, la messa allo Stadio. Tutto sulla visita
Dalla nostra inviata MONTECARLO – Il balcone è pronto per Leone XIV. Ma per una volta il balcone è quello del palazzo dei principi, non in Vaticano. Il Papa oggi è a Monaco, per una visita che è già nella Storia. E che porta nella storia anche Alberto II: il primo ad accogliere un pontefice nel Pri»»»
Tiger Woods, incidente d'auto in Florida: è stato arrestato e accusato di guida in stato di ebbrezza
Tiger Woods, superstar del golf, è stato arrestato e accusato di guida in stato di ebbrezza dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale in Florida venerdì 27 marzo, secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine. Woods è rimasto illeso in quest'ultimo episodio di una carriera turbolenta»»»
Ora legale 2026, stanotte si spostano le lancette: come e quando farlo
È quasi terminato il conto alla rovescia per il ritorno dell'ora legale: nella notte tra sabato 28 marzo e domenica 29 marzo andranno spostate le lancette degli orologi e ufficialmente inizierà "la bella stagione", con giornate più lunghe, un generale senso di benessere e anche un maggiore risparmi»»»
G7, Rubio: 'L'operazione in Iran si concluderà in alcune settimane'
Durante il secondo giorno del vertice del G7 dei ministri degli Esteri in Francia, il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato, ai suoi omologhi, che la guerra militare israelo-americana contro l'Iran dovrebbe concludersi nel giro di poche settimane e non certo di mesi. Lo riporta l'»»»