Aerospazio, export italiano in USA nel 2025 cresce 5 volte più del volume totale
Roma, 12 mar. (askanews) – Le eccellenze italiane dell’industria aerospaziale tornano protagoniste negli Stati Uniti nel periodo più importante dell’anno per il comparto. Con l’apertura di ADSS Seattle (18-19 marzo) prende il via un mese di appuntamenti-chiave che proseguirà con SatShow a Washingto»»»
Base italiana colpita a Erbil, si spera nell’errore ma spunta la rivendicazione dei miliziani di Saraya Awliya al-Dam
Roma, 12 marzo 2026 - Mentre in Italia si ipotizza, o si spera, che il missile o drone (Ufficialmente non è ancora stato chiarito) sia caduto per errore sulla base italiana di Erbil, spunta il video di rivendicazione delle milizie Saraya Awliya al-Dam (SAD), un gruppo sciita filo-iraniano già noto »»»
Iran, nuovi attacchi a strutture petrolifere in Iraq, Bahrein e Oman: la srategia di Teheran per indebolire gli Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Continuano gli attacchi iraniani a petroliere e depositi di greggio, in Iraq, Bahrein e Oman, innescando una serie di incendi nella regione del Golfo. L'obiettivo è chiaro: rispondere all'offe»»»
Borse oggi in diretta, l'Europa apre debole con timori durata guerra Iran. E il petrolio supera i 100 dollari
2026-03-12 09:57:13 Il petrolio supera i 100 dollari al barile nonostante lo sblocco delle riserve Il prezzo del Brent del Mare del Nord, il benchmark globale per il petrolio, è salito sopra i 100 dollari al barile, nonostante la messa in vendita di ingenti scorte per scongiurare una carenza global»»»
A Erbil la base italiana che addestra i Peshmerga contro l’Isis. Brigata Julia in Iraq a braccetto con l’esercito Usa
Roma, 12 marzo 2026 – La base militare italiana a Erbil nel Kurdistan iracheno colpita, forse per errore, da un drone iraniano Shahed, ospita circa 120 militari della Brigata alpina Julia sotto il comando del colonnello Stefano Pizzotti ed è in coabitazione con l’esercito americano. La base è da an»»»
Usa, lo chef René Redzepi si dimette dopo le accuse di abusi
René Redzepi si dimette. Dopo le accuse di abusi sui dipendenti emerse nei giorni scorsi, lo chef stellato danese ha deciso di lasciare la gestione del pop-up del Noma a Los Angeles. La residenza del celebre ristorante, inaugurata nella città californiana, continuerà per altri 15 giorni, ma senza l»»»
Borsa: Milano incerta con l'Europa guarda all'Iran, vola Leonardo - Notizie - Ansa.it
Nei primi scambi Piazza Affari si muove attorno alla parità con tendenza leggermente negativa, sostanzialmente in linea con gli altri listini europei, di fatto in stand by in attesa di sviluppi nell'attacco di Usa e Israele all'Iran. Con il petrolio in rialzo del 3% e il gas di due punti percentual»»»
Usa, Trump in Ohio: prima la battuta su Biden poi il malore di una donna nel pubblico
Martedì Donald Trump ha visitato l'Ohio per promuovere il suo piano volto a ridurre i costi dei farmaci da prescrizione. Nel suo intervento, il presidente non ha risparmiato dichiarazioni sull'Iran, sparando ancora una volta a zero sui suoi avversari politici, vecchi e nuovi. Il suo bersaglio prefe»»»
Iran, raid Usa sugli aeroporti : "Stiamo distruggendo le loro capacità aeree"
In un comunicato il Comando Centrale degli Stati Uniti sottolinea come "l'Iran sta perdendo le sue capacità aerea giorno dopo giorno". Nelle i mmagini il blitz che ha distrutto 3 aerei di Teheran: secondo quando riporta l'agenzia Reuters sono un C-130 Hercules, un P-3 Orion e un Ilyushin II-76. "No»»»
Missile contro la base italiana a Erbil: cosa è successo (e perché Campo Singara è proprio lì)
ERBIL - Le esplosioni scuotono il cielo della zona urbana verso le 23.30. Lo sentiamo molto bene, tremano le finestre. Un missile cade nelle vicinanze del Divan, uno degli hotel più esclusivi di Erbil. Nel frattempo altri boati investono la zona dell’aeroporto dove si trova anche la base italiana S»»»
trump torna a mettere nel mirino il premier socialista iberico pedro sanchez, colpevole di aver
Paolo Mastrolilli per repubblica.it Da una parte Donald Trump sembra in cerca della formula per dichiarare vittoria e chiudere la guerra in Iran, prima che il costo economico e politico diventi così alto da diventare insostenibile, a partire dal rischio di perdere le elezioni midterm di novembre. D»»»
La guerra in Iran, tutti gli aggiornamenti – 12 marzo
Roma, 12 mar. (askanews) – Tredicesimo giorno della guerra in Iran, che infiamma tutta la regione mediorientale, la base italiana ad Erbil, nel Kurdistan iracheno, è stata colpita da un missile nella notte, i militari, rifugiati nel bunker, stanno tutti bene. Teheran continua a rispondere agli atta»»»
Guerra Iran, news oggi in diretta: nuovi attacchi, colpita base italiana in Iraq
La guerra tra Iran, Stati Uniti e Israele entra nel suo 13esimo giorno oggi 12 marzo 2026, con attacchi navali nel Golfo Persico, bombardamenti in Libano e crescenti timori per l’economia mondiale. Negli ultimi aggiornamenti dal fronte mediorientale, una nave portacontainer è stata colpita a largo »»»
Guerra in Iran, ultim’ora: base italiana colpita in Iraq, 8 morti sul lungomare di Beirut. Trump: “Hormuz in ottima forma”. Ma il petrolio schizza oltre i 100 dollari
Roma, 12 marzo 2026 – La notizia è arrivata dopo la mezzanotte: la base italiana di Erbil, in Iraq è stata colpita da un missile. Lo ha confermato il ministro della Difesa Guido Crosetto: non ci sarebbero feriti. Una “ferma condanna per l’attacco” è arrivata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani»»»
Petrolio, cosa succede ora? In campo le scorte: per frenare la speculazione 400 milioni di barili
Mentre le tensioni in Medio Oriente continuano ad alimentare l’incertezza sui mercati, l’Agenzia Internazionale per l’Energia (Aie) e il G7 si muovono con una manovra coordinata per provare a spegnere definitivamente la fiammata su petrolio e gas, che rischia di riverberarsi sull’economia globale, »»»
Iran, Meloni: «Non siamo isolati ma nemmeno complici. Trump? Intervento fuori dal diritto internazionale»
ROMA Apparecchia il tavolo con le opposizioni di prima mattina: «Quando volete ci sono per un confronto sulla crisi» in Medio Oriente. Ma a tarda sera, a Montecitorio, l'unico tavolo ancora apparecchiato è il buffet di Confartigianato che attira un via vai di onorevoli affamati e rapiti dagli agnol»»»
Guerra Iran, missile colpisce la base italiana a Erbil. Dubai, drone contro edificio con truppe Usa. Trump: «Non abbiamo finito»
2026-03-12 07:14:58 Trump: Teheran vicina alla sconfitta L'Iran è «vicino alla sconfitta». Lo dice il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. 2026-03-12 07:14:34 Iran, due droni colpiscono Dubai A quanto apprende l'Adnkronos, due droni iraniani hanno colpito questa notte Dubai. Il primo si è sch»»»
Le super bombe Usa che spaventano la Cina: perché le GBU-57 “spingono” Pechino sottoterra
Ascolta ora Le bombe anti bunker statunitensi tornano improvvisamente sotto i riflettori con l’inasprirsi della guerra in Iran. Dopo gli attacchi contro le installazioni nucleari sotterranee di Teheran, la Cina ha preso nota con attenzione degli effetti provocati da simili armi. Il motivo è semplic»»»
Golfo Persico in fiamme, un missile colpisce una base italiana in Iraq. Crosetto: nessun ferito. A fuoco due petroliere
In Iran «non c'è più nulla da colpire», per questo «la guerra finirà presto» ma non prima di aver completato «il lavoro». Donald Trump prova a rassicurare gli Stati Uniti e il mondo di essere in totale controllo della crisi in Medio Oriente sostenendo che il conflitto cesserà quando lui lo vorrà e »»»
Data center in Medio Oriente obiettivi nella guerra con l'Iran
Gli esperti lanciano l’allarme su nuove minacce contro i data center in Medio Oriente, avvertendo che i primi attacchi segnalati questo mese segnano una tendenza pericolosa. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Amazon ha comunicato (fonte in inglese) che due suoi data center negli Emirati Arabi Uniti sono stati c»»»
Il prezzo del petrolio supera i cento dollari al barile
I prezzi del petrolio sono tornati sopra i cento dollari al barile giovedì. I nuovi attacchi dell'Iran alle forniture in Medio Oriente e le minacce di far crollare l'economia globale hanno messo in ombra il rilascio record di greggio strategico da parte dell'Agenzia Internazionale dell'Energia. PUB»»»
Perché la sfida dell'Iran agli Stati Uniti nasconde un bluff
Sono due i messaggi che arrivano dal Golfo: l’Iran ha mantenuto le sue promesse belliche e ha adattato il proprio dispositivo. Non sono sorprese ma le conferme di quanto era stato messo in conto. È questa la valutazione del momento di un conflitto che nessuno sa come possa concludersi. LE ULTIME NO»»»
Guerra Iran, missile colpisce la base italiana di Erbil. Dubai, drone contro edificio con truppe Usa. Trump insiste: «Non abbiamo finito»
2026-03-12 07:14:58 Trump: Teheran vicina alla sconfitta L'Iran è «vicino alla sconfitta». Lo dice il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. 2026-03-12 07:14:34 Iran, due droni colpiscono Dubai A quanto apprende l'Adnkronos, due droni iraniani hanno colpito questa notte Dubai. Il primo si è sch»»»
Missile colpisce la base italiana a Erbil: «Militari al sicuro nel bunker, stanno bene»
Colpite due petroliere in Iraq, Trump: «Iran al capolinea, sull’orlo della sconfitta. Dobbiamo vincere in fretta» Un missile ha colpito ieri sera la base italiana a Erbil, in Iraq. A confermarlo è il ministro della Difesa Guido Crosetto che ha sentito personalmente il comandante della base. A quant»»»
Esmeil Bghaei: «Noi dobbiamo difenderci, gli Usa hanno ucciso bambini con un missile sulla scuola»
Esmail Baghaei, portavoce del ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, dopo giorni di attesa, risponde da Teheran. «Ho dieci minuti», dice. Rimane al telefono per quasi un’ora. LE ULTIME NOTIZIE SULLA GUERRA IN IRAN, IN DIRETTA Cosa succede in Iran?«Un’aggressione vergognosa condotta da due r»»»
Guerra in Iran, dal Prosecco alle mele: l’impatto sull'agroalimentare
Introduzione Non solo carburanti. Anche il settore agroalimentare italiano vive una crisi legata alla guerra in Iran, dopo gli attacchi di Usa e Israele contro l'Iran, e la successiva risposta di Teheran. E questo anche perché Paesi come Emirati Arabi e Arabia Saudita importano molto made in Italy »»»
Iran, esperti Usa: ecco i 5 possibili scenari per la fine della guerra
Introduzione "La guerra con l'Iran finirà presto”, ne è sicuro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “Non c'è praticamente niente più da bombardare", ha aggiunto in un'intervista ad Axios. E a chi gli ha chiesto di essere più preciso sul quando, poi, ha risposto: “Quando voglio che finisca,»»»
IA, Microsoft al fianco di Anthropic nella battaglia contro il Pentagono
Anthropic ha iniziato una piccola rivoluzione tra le aziende tecnologiche nei confronti dell’amministrazione americana, dopo che il secondo mandato di Donald Trump si era aperto con l’allineamento di gran parte della Silicon Valley all’agenda del presidente. Ieri è intervenuta anche Microsoft, che »»»
Alta tensione a Hormuz, Teheran attacca tre navi. L’Iran: «Mojtaba è ferito»
«Preparatevi al petrolio a 200 dollari al barile». La minaccia parte da Teheran, da Ebrahim Zolfaqari, portavoce del quartier generale del comando militare. Viene pronunciata nel giorno in cui tre navi mercantili sono state colpite e danneggiate nello Stretto di Hormuz, lo stretto corridoio che col»»»
In Medio Oriente rischio Vietnam. L’esperto: “La guerra si complica Trump è un’incognita”
Roma, 12 marzo 2026 – “Ci sono le premesse affinché il conflitto duri a lungo”. Sono molti gli scenari, secondo l’esperto dell’Istituto affari internazionali Alessandro Marrone, che si potrebbero prospettare per la guerra condotta dagli Stati Uniti e da Israele contro la Repubblica islamica. Una cr»»»
Un’azienda di Mestre: “Siete tutti licenziati, ora utilizziamo l’AI”
Trentasette lavoratori rimpiazzati dall’intelligenza artificiale. I dipendenti contro la società Usa: «L’uomo resta fondamentale»»»»
Elly Schlein: “Meloni posi la clava, no alla lotta nel fango”. L’ira di Conte sulle mascherine Covid
Roma – Toni accesi, tra Camera e Senato, nelle repliche alle parole della premier Giorgia Meloni sull’Iran e la politica estera. “Presidente posi la clava, chi ci guarda non merita di guardare la lotta nel fango. Il suo appello all’unità è durato due ore, poi è tornata in lei...”, sono le parole de»»»
L’effetto referendum sulla guerra e quel muro tra Meloni e Schlein
Il richiamo all’unità della presidente del Consiglio si riduce a un appello formale Come sarebbe stato il dibattito sulla crisi del Golfo e sul prossimo Consiglio europeo senza l’incombenza del referendum, senza le mattane di certi governisti di rango, senza la condanna social dei vecchi video di F»»»
Trump e Netanyahu sono in un vicolo cieco, rischi enormi per l’economia globale
Washington scopre che il prezzo politico e finanziario potrebbe essere altissimo La guerra contro l’Iran voluta da Donald Trump e Benjamin Netanyahu rischia di diventare uno degli errori strategici più costosi degli ultimi decenni.Ci sono guerre che nascono da una strategia. E poi ci sono guerre ch»»»
Iran camaleonte, la nuova guerra di Teheran sorprende Trump
La guerra cambia, l'Iran modifica la propria strategia e prova a colpire i punti deboli degli Stati Uniti in Medio Oriente. Rispetto alle primissime fasi del conflitto, iniziato il 28 febbraio con l'attacco portato da Usa e Israele, Teheran ha mutato pelle nell'approccio. Dopo aver lanciato ondate »»»
Muro di Big Tech contro il Pentagono, anche Microsoft si schiera con Anthropic
La Difesa Usa che ha messo al bando la startup degli Amodei dopo che questa ha rifiutato di togliere i paletti all’utilizzo militare dell’IA. Il colosso del software: “Decisione spropositata e dannosa”»»»
Stretto di Hormuz bloccato, l’Iran attacca tre mercantili: “Petrolio a 200 dollari”
I pasdaran: “Non passerà più nulla”. Gli Usa silurano le posamine. Altri droni della Repubblica islamica sulle basi americane del Golfo DUBAI – Colpite e affondate: la battaglia navale dello Stretto di Hormuz è cominciata. Ieri gli Stati Uniti hanno annunciato di aver «neutralizzato» 16 posamine ir»»»
“Useremo soltanto l’IA”. E l’azienda manda a casa tutti gli informatici
La InvestCloud Italy di Venezia licenzia 37 dipendenti malgrado gli utili. L’impresa punta sull’intelligenza artificiale ROMA – Ventinove impiegati, 7 “quadri” e un dirigente. L’intera forza lavoro di un’azienda con sede a Venezia è bersaglio di un procedura di licenziamento collettivo. Tutti a cas»»»
Meloni, appello alla coesione nazionale. Poi l’affondo sul M5S e lo scontro con il Pd: “Incoerenti sugli Usa”
Roma – Dottor Jekyll al mattino per chiedere l’unità del Paese di fronte alla crisi iraniana, Mister Hyde al pomeriggio per regolare i vecchi conti politici. In un solo giorno di dibattito parlamentare, la presidente del Consiglio sfoggia il volto più dialogante mai mostrato finora, per poi seppell»»»
Iran a scuola di droni da Putin, Russia svela le tattiche per colpire Usa
Non solo informazioni di intelligence ma strategie e piani. Il ruolo della Russia nella guerra tra Iran da una parte e Stati Uniti-Israele dall'altra appare più rilevante di quanto sia sembrato finora. A delineare il quadro in cui Mosca ha una funzione di primo piano è una fonte dell'intelligence o»»»
Guerra Iran, Meloni: «Non siamo isolati ma nemmeno complici. Trump? Intervento fuori dal diritto internazionale»
ROMA Apparecchia il tavolo con le opposizioni di prima mattina: «Quando volete ci sono per un confronto sulla crisi» in Medio Oriente. Ma a tarda sera, a Montecitorio, l'unico tavolo ancora apparecchiato è il buffet di Confartigianato che attira un via vai di onorevoli affamati e rapiti dagli agnol»»»
Trappola Hormuz, l’Iran colpisce tre navi cargo: “Il greggio arriverà a 200 dollari”. Missile su base italiana in Iraq
Roma – L’intervento straordinario dell’Agenzia internazionale per l’energia, con il rilascio coordinato di 400 milioni di barili di greggio dalle riserve dei Paesi aderenti, fotografa meglio di ogni dichiarazione la gravità della crisi del Golfo. È una mossa senza precedenti. Anche Trump annuncia d»»»
Petrolio, cosa succede ora? In campo le scorte: subito 400 milioni di barili per frenare la speculazione
Mentre le tensioni in Medio Oriente continuano ad alimentare l’incertezza sui mercati, l’Agenzia Internazionale per l’Energia (Aie) e il G7 si muovono con una manovra coordinata per provare a spegnere definitivamente la fiammata su petrolio e gas, che rischia di riverberarsi sull’economia globale, »»»
Mille navi ferme, effetti sull’export: timori su alimentari e macchinari. E Msc sospende alcune tratte
Ieri Msc, il primo colosso al mondo del trasporto marittimo, ha comunicato ai suoi clienti di aver sospeso alcune spedizioni dal Golfo per la guerra. Più precisamente ha dichiarato che «è necessario dichiarare la “fine del viaggio” per alcune spedizioni di esportazione» dagli scali dell’area «siano»»»
Petrolio e gas, ecco perché non è il 2022: ma Trump rischia di inciampare sulla Fed
L’incubo dei prezzi resta l’ossessione di Trump. Lo è sempre di più con il passare delle ore. Ecco perché i mercati continuano a scommettere sulla “Trump put”, di giornata, la parola magica di The Donald (ieri ha definito la guerra «una piccola deviazione, due settimane, dagli sforzi per rilanciare»»»
Stretto di Hormuz, l’ultima carta del regime messo all’angolo dall’avanzata Usa
Un bombardamento dopo l’altro, le forze americane e israeliane stanno metodicamente distruggendo le capacità militari dell’Iran, ma ancora non riescono a costringere Teheran alla resa. C’è chi dubita che potranno mai riuscirci senza correre il gravissimo rischio di inviare truppe di terra: qualcosa»»»
Iran, collaborare col Governo? Opposizioni scettiche: "Meloni vuole la lotta nel fango"
In ordine sparso sulle risoluzioni, uniti nel denunciare il 'bluff' di Giorgia Meloni. Le opposizioni si presentano all'esame dell'aula per le comunicazioni della presidente del Consiglio per il prossimo Consiglio europeo e sull'attacco in Iran non riuscendo a trovare una quadra su un testo unico e»»»
Iran, Meloni: "Non siamo in guerra". E lancia appello alle opposizioni
Toni concilianti e un appello all'unità in una fase delicatissima sul piano internazionale, segnata soprattutto dalla crisi iraniana. Seduta tra i suoi due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni apre le comunicazioni al Senato in vista del Consiglio»»»
Crosetto: “Missile sulla base italiana di Erbil, nessun ferito”. Trump: “La guerra finirà presto”
La minaccia dell’Iran: «Il petrolio salirà a 200 dollari a barile». Il presidente Usa: «Non c’è quasi più nulla da colpire». A Teheran non si è ancora visto in pubblico Mojtaba Khamenei Prepararsi a uno scenario con il costo del petrolio a «200 dollari al barile». È la minaccia lanciata dall'Iran n»»»
L’export italiano cresce del 3,3%: è la Campania a tirare la volata
C’è tanta Campania nel +3,3% di crescita dell’export italiano nel 2025. «Nel 2025 - scrive l’Istat nella nota che accompagna la pubblicazione dei dati sulle esportazioni delle regioni - l’aumento delle esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Toscana, Lazio, Lombardia»»»