trump: cuba è un paese indebolito ora, penso di poter fare quello che voglio, prenderlo sotto...
TRUMP, 'CON CUBA PENSO DI POTER FARE QUELLO CHE VOGLIO, PRENDERLA O LIBERARLA' (ANSA) - NEW YORK, 16 MAR - Cuba è un Paese "indebolito ora, penso di poter fare quello che voglio, prenderlo sotto qualche forma o liberarlo". Lo ha detto Donald Trump. NYT, 'USA HANNO DETTO A CUBA CHE IL SUO PRESIDENTE»»»
Pechino, 'prendiamo atto dei chiarimenti Usa sull'ipotesi di rimandare la visita'
'L'incontro non ha alcun rapporto con la questione dello Stretto di Hormuz' PECHINO, 17 MAR - La Cina ha dichiarato di aver "preso atto" dei chiarimenti forniti, a suo dire, dagli Stati Uniti sui motivi di un possibile rinvio della visita del presidente Donald Trump, e di rimanere in contatto con l»»»
Zelensky: "La macchina della guerra di Putin ha aiutato l’Iran"
Ascolta ora La guerra in Iran ha spostato l’attenzione della comunità internazionale (e risorse militari) dall’Ucraina al Medio Oriente bloccando di fatto gli sforzi diplomatici volti a porre fine al conflitto nell’Europa orientale. Negli scorsi giorni funzionari europei consultati dal Financial Ti»»»
Domanda rigida di gasolio e benzina, la crisi è più complicata degli anni ’70
Occorre tornare ai fondamentali, ormai dimenticati, e studiare i bilanci energetici dell’Italia, dell’Europa e del mondo per capire meglio quello che sta succedendo con la crisi. Quello che manca dallo Stretto di Hormuz è soprattutto il petrolio greggio, circa 15 milioni barili giorno (mbg), più al»»»
Iran, Washington Post: regime resisterà e diventerà più intransigente
Il regime iraniano probabilmente resterà al potere, nonostante settimane di attacchi da parte americana e israeliana. E ci resterà potenzialmente ''più intransigente'', sebbene ''indebolito'', con i Guardiani della rivoluzione islamica, i Pasdaran, che assumeranno un controllo maggiore sul Paese. L»»»
Cina-Usa, Trump vorrebbe far slittare viaggio di un mese
Roma, 17 mar. (askanews) – La visita del presidente degli Stati uniti Donald Trump a Pechino, prevista tra il 31 marzo e il 2 aprile, potrebbe essere rinviata di circa un mese. E’ questo l’auspicio espresso dal leader americano, che in Cina dovrebbe incontrare il presidente Xi Jinping, dopo una rid»»»
Iran, le notizie più importanti del 17 marzo sulla guerra
Roma, 17 mar. (askanews) – Di seguito una selezione delle notizie più importanti del 17 marzo riguardo alla guerra di Usa e Israele contro l’Iran, un conflitto che coinvolge ormai tutti i Paesi del Golfo con ripercussioni sull’economia globale. -07:14 Gb: Usa non hanno usato nostra base a Cipro per»»»
Hormuz, il fantasma di Reagan: quando nel 1987 il presidente riuscì a "liberare" lo stretto
Oggi nello Stretto di Hormuz sono rimaste bloccate oltre mille navi tra petroliere e cargo, mentre Donald Trump cerca aiuti internazionali che, finora, molti alleati hanno negato. Il paragone con Operation Earnest Will, la grande missione voluta da Ronald Reagan tra il 1987 e il 1988 per scortare l»»»
trump è ingolfato e non sa che pesci prendere – il presidente americano medita di far slittare ...
TRUMP, HO CHIESTO ALLA CINA DI FAR SLITTARE IL MIO VIAGGIO DI UN MESE (ANSA) - "Non so sul viaggio a Pechino. Mi piacerebbe andare in Cina ma sento di dover essere qui perché c'è la guerra. Potrei ritardare il viaggio di un po': abbiamo richiesto uno slittamento di un mese". Lo ha detto Donald Trum»»»
Colpita l'ambasciata Usa in Iraq, bombe su Teheran e Beirut
Diretta Ascolta ora Un'eplosione è stata segnalata vicino all'ambasciata statunitense a Baghdad, ieri gli Stati Uniti avevano chiesto ai cittadini di lasciare la città. Ondata di missili israeliani su Iran e Libano 17 marzo 2026 - 04:56 Esplosioni a Dubai e Doha dopo l'allerta missili Tre esplosion»»»
Colpita l'ambasciata Usa a Baghdad: droni e razzi, il cielo si accende di fuoco
Una raffica di droni e razzi ha colpito l’ambasciata degli Stati Uniti a Baghdad, in quello che fonti di sicurezza definiscono l’attacco più intenso degli ultimi mesi. Video diffusi online mostrano velivoli in formazione sopra il complesso diplomatico, seguiti da una forte esplosione e da una colon»»»
Guerra Iran, news oggi 17 marzo: ultimi aggiornamenti sul conflitto
La guerra tra Usa-Israele e Iran continua. Secondo le ultime notizie di oggi martedì 17 marzo, una persona è morta ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dopo essere stata colpita dai detriti di un missile lanciato dall'Iran e intercettato dalla difesa aerea emiratina. Lo riferiscono le autorità »»»
Guerra Iran, ultime notizie: esplosioni a Dubai, un morto ad Abu Dhabi. Colpita l’ambasciata Usa a Baghdad, ondata di attacchi israeliani su Teheran e Beirut
Roma, 17 marzo 2026 – La guerra non cala di intensità nei cieli del Medio Oriente. Una doppia ondata di attacchi è stata lanciata nella notte dalle forze Idf, diretti su Teheran e Beirut. Nel centro di Israele sono risuonate le sirene antiaeree e la controffensiva iraniana ha aperto il fuoco anche »»»
Iran, Macron convoca Consiglio sicurezza e difesa nazionale. Trump in pressing su Hormuz
Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato per oggi una nuova riunione del Consiglio per la difesa e la sicurezza nazionale dopo quello del 10 marzo. Lo rende noto l'Eliseo spiegando che durante la riunione verrà discussa la situazione in Medio Oriente e in Iran. Questo nuovo consiglio di »»»
Guerra Iran, il governo non cambia linea: no all’escalation sullo Stretto di Hormuz
«Intervenire sullo stretto di Hormuz vorrebbe dire oggettivamente fare un passo avanti verso il coinvolgimento» dell’Italia nel conflitto in Medio Oriente. «Quello che noi possiamo fare adesso è rafforzare la missione Aspides, quindi parliamo del Mar Rosso». Su Hormuz «chiaramente» ogni passo da co»»»
Medio Oriente: colpita ambasciata Usa a Baghdad
Una nuova e intensa ondata di attacchi ha colpito nelle ultime ore diversi punti nevralgici del Medio Oriente, segnando un’ulteriore escalation del conflitto. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’ambasciata statunitense a Baghdad è stata colpita da un attacco con droni e razzi: almeno uno degli ordigni ha raggi»»»
Israele bombarda Beirut e Teheran. L’Iran colpisce l’ambasciata Usa in Iraq
Prosegue la guerra in Medioriente. Esplosioni a Dubai e Doha. Trump chiede aiuto alla Nato per liberare lo Stretto di Hormuz Prosegue il conflitto che infiamma il Medioriente (TUTTE LE NOTIZIE), con l’Iran che continua a colpire obiettivi Usa in tutta la regione in rappresaglia ai raid condotti da »»»
Hormuz e le altre trappole: tenere aperto lo Stretto è difficile, rischioso un blitz per colpire il programma atomico
Dopo due settimane di Furia Epica americana e Ruggito del Leone israeliano sono emersi diversi punti critici. Alcuni ampiamente previsti e sottovalutati da Donald Trump, altri legati alle variabili di ogni guerra. Il presidente ha il problema di tenere aperto lo Stretto. Gli iraniani, per ora, sono»»»
Trump raffredda il petrolio: «I prezzi scenderanno». Il report Usa: da 20 anni il Brent sconta il rischio Iran
«La guerra finirà presto, il prezzo del petrolio cadrà come un masso». Puntuale, è arrivata anche ieri un'altra dose del Trump-Bazooka armato per tenere a bada il prezzo del petrolio. Parole affidate questa volta alla Pbs mentre arrivava anche l’ultimo bollettino anti-panico sul traffico di navi ne»»»
I Pasdaran: abbiamo colpito base Usa in Qatar
Roma, 17 mar. (askanews) – L’Iran ha colpito una base militare statunitense in Qatar e infrastrutture di difesa missilistica in Israele. Lo ha riferito il Corpo dei Guardiani della rivoluzione islamica (Irgc), citato dall’agenzia Fars. “La 57ma fase dell’operazione Vera Promessa 4 è stata condotta »»»
Trump: penso che avrò l’onore di prendere Cuba
Roma, 17 mar. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha dichiarato di aspettarsi “l’onore di prendere Cuba”, mentre l’isola è alle prese con un blackout totale legato alla crisi energetica. Lo riferiscono i media Usa. Parlando con i giornalisti alla Casa bianca, Trump ha affermat»»»
Lo scudo a centri concentrici che protegge Mojtaba Khamenei: il «sistema Riina», la blockchain e il burraco
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - È caccia al secondo dei Khamenei. Trump e Netanyahu sono pronti a rivendicarne l’omicidio come hanno fatto con il padre. L’hanno definito un «topo nascosto sottoterra», «un peso leggero», «un leader inadeguato», «non tanto supremo», «con cui non si può trattare», «ch»»»
Iran, ondata di attacchi di Israele a Teheran e Beirut. Esplosioni a Dubai e Doha dopo l'allerta missili. Droni su ambasciata Usa
2026-03-17 06:44:12 Kabul: "Centinaia morti in raid su centro medico". Pakistan nega Il governo talebano al potere in Afghanistan afferma che «almeno 400 persone sono state uccise e 250 ferite in un raid aereo pachistano su un ospedale per la riabilitazione da droghe a Kabul»: lo scrive la Reuters »»»
Iran, ondata di attacchi di Israele a Teheran e Beirut. Esplosioni a Dubai e Doha dopo l'allerta missili. Droni su ambasciata Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Guerra in Iran, la diretta del 17 marzo. L'Idf ha annunciato in questi minuti di aver lanciato un'ampia ondata di attacchi contro obiettivi terroristici a Teheran e simultaneamente a Beirut co»»»
Guerra Iran, il governo non cambia linea: no all’escalation sullo Stretto di Hormuz
ROMA «Intervenire sullo stretto di Hormuz vorrebbe dire oggettivamente fare un passo avanti verso il coinvolgimento» dell’Italia nel conflitto in Medio Oriente. «Quello che noi possiamo fare adesso è rafforzare la missione Aspides, quindi parliamo del Mar Rosso». Su Hormuz «chiaramente» ogni passo »»»
Hormuz, il no della Nato a Trump. Si sfilano Berlino, Londra e Parigi
Non leali tuona Trump, mentre i paesi Nato si presentano coerenti, uniti e decisi a non intervenire. «Non è la nostra guerra». Il no dell’Europa arriva inaspettato, deciso, forte. Se Donald chiede un supporto militare per sbloccare lo stretto di Hormuz, i paesi si sfilano, dall’Europa all’Asia. Riu»»»
Attacco all’ambasciata USA a Baghdad: drone intercettato, esplosione dopo raid con razzi
Nuova escalation di violenza a Baghdad, dove l’ambasciata degli Stati Uniti è stata presa di mira da un attacco combinato con droni e razzi. Durante il raid, almeno un drone iraniano Shahed-136 è stato intercettato con successo dai sistemi di difesa americani. Secondo fonti della sicurezza, l’attac»»»
Gli choc geopolitici sotto esame: Bce rafforza i test sulle banche Ue
La Bce ha dovuto ritarare alle conseguenze della guerra, il " reverse stress test " su 110 banche Ue, focalizzato sul rischio geopolitico, partito a gennaio scorso. Questo esercizio differisce dai test tradizionali perché richiede alle banche di identificare autonomamente scenari critici che potreb»»»
Guerra in Iran, le ultime notizie in diretta | Nella notte missili sul Nord di Israele. E l'Idf: attacchi a Teheran e Beirut. Baghdad, colpita da droni l'ambasciata Usa
L'esercito israeliano annuncia di aver lanciato una «vasta ondata di attacchi» nella capitale iraniana Teheran, nonché raid contro Hezbollah nella capitale libanese Beirut. «Le Forze di difesa israeliane hanno avviato una vasta ondata di attacchi contro le infrastrutture del regime terroristico ira»»»
Attacco con droni e razzi contro l'ambasciata Usa a Baghdad
Centrata da un colpo, colonna di fumo nero dall'edificio BAGHDAD, 17 MAR - L'ambasciata statunitense a Baghdad è stata colpita da un attacco con droni e razzi, dopo che un attacco simile era avvenuto poche ore prima. Lo ha riferito un funzionario della sicurezza. La difesa aerea, secondo quanto rip»»»
Tre ragazze fanno causa a Grok negli Usa per immagini pornografiche
Un utente della piattaforma è stato in grado di crearle NEW YORK, 16 MAR - Tre ragazze fanno causa a xAI di Elon Musk, accusandola di aver consentito la creazione di loro immagini sessualmente esplicite. Le loro foto sono state modificate da un utente di Grok a loro insaputa, mostrandole nude e in »»»
Gentiloni: “Il no di Meloni agli Usa in ritardo, l’opposizione vada al tavolo sull’Iran”
L’ex commissario Ue: «Il governo avrebbe dovuto prendere subito le distanze dall’operazione»»»»
Missione navale Usa nello stretto Hormuz, il muro dell’Europa: “Non è la nostra guerra”
Cade nel vuoto l’appello di Trump. Kallas: «Non è la nostra guerra». L’Ue pensa a un’iniziativa Onu come il «Corridoio del grano”», l’India possibile garante»»»
Razzi sulla base italiana in Libano. Europa e Canada: Nentanyahu si fermi
L’Iran ai vicini del Golfo: “Scegliete da che parte stare”. Teheran mira al Santo Sepolcro. Drone sull’hotel dei nostri militari a Baghdad, in salvo nel bunker. Guida suprema ferita, giallo sulle cure in Russia «Qualsiasi escalation su un fronte, porta a un ulteriore crescendo sull’altro. E qualsia»»»
Le difficoltà di Trump, il re è nudo ma Bruxelles non se n’è ancora accorta
Il presidente Usa vuole trascinare l’Ue in una guerra che rischia di sfuggirgli di mano. Le sue minacce, però, sono ormai vuote»»»
L'analisi/ Ricostruire il nuovo ordine mondiale
Dall'economia alla politica e da questa all'economia: l'incipiente crisi nei rapporti tra gli Usa e la Nato alcuni dei cui componenti europei rifiutano di aderire all'invito di Trump di collaborare per rendere possibile la navigazione dello stretto di Hormuz, contro la sostanziale chiusura da parte»»»
Gli choc geopolitici sotto esame: Bce rafforza i test sulle banche Ue
La Bce ha dovuto ritarare alle conseguenze della guerra, il "reverse stress test" su 110 banche Ue, focalizzato sul rischio geopolitico, partito a gennaio scorso. Questo esercizio differisce dai test tradizionali perché richiede alle banche di identificare autonomamente scenari critici che potrebbe»»»
Iran: “Se Usa attaccano Kharg, impianti in cenere in tutto il Medio Oriente”. Missili verso Israele
Paura per i militari italiani in un hotel di Baghdad e in una base Unifil. Canada, Francia, Germania, Italia e Regno Unito: «Evitare massiccia offensiva di terra in Libano» Dopo il no dell’Europa a Trump sulla difesa di Hormuz, il presidente americano ha minacciato azioni sull’isola di Kharg. «Alla»»»
Guerra, Trump raffredda il petrolio. La Casa Bianca: da 20 anni il Brent sconta il «rischio Iran»
«La guerra finirà presto, il prezzo del petrolio cadrà come un masso». Puntuale, è arrivata anche ieri un'altra dose del Trump-Bazooka armato per tenere a bada il prezzo del petrolio. Parole affidate questa volta alla Pbs mentre arrivava anche l’ultimo bollettino anti-panico sul traffico di navi ne»»»
Cuba nel mirino di Trump: "Credo che avrò l'onore di conquistarla"
"Credo proprio che avrò l'onore di conquistare Cuba. Sarebbe fantastico. Un grande onore". L'Avana ancora nel mirino del presidente Usa Donald Trump, che stavolta in una conferenza stampa a Washington è tornato a parlare dell'isola con toni meno concilianti rispetto ai giorni scorsi. "Posso liberar»»»
Iran, Trump e il rischio autogol: ha vinto la guerra ma non può dirlo
Vittoria. Anzi, no. Dopo 17 giorni di guerra contro l'Iran, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe essere vicino a dichiarare la vittoria. Ma mentre Washington può rivendicare il successo delle operazioni militari, resta aperta la vera incognita: come reagirà Teheran. "L'Iran è una t»»»
Trump, il piano per Hormuz è un flop: chi ha detto no, cosa fa l'Italia
Donald Trump aspetta risposte positive, ma il telefono squilla poco. Il presidente degli Stati Uniti continua a sollecitare la formazione di una coalizione internazionale, con il contributo primario della Nato, per liberare e aprire lo Stretto di Hormuz bloccato dall'Iran con la conseguente paralis»»»
Nelle acque minate dello Stretto si gioca la sfida strategica Usa-Cina
Le teste d’uovo di Trump lo avevano scritto nella Strategia di sicurezza nazionale pubblicata lo scorso dicembre: di fronte alla sfida rappresentata dalla superpotenza cinese, gli Stati Uniti devono usare la forza economica e militare. Il banco di prova di questa teoria è l’Iran. La guerra nel Golf»»»
Iraq, attacco all'hotel degli italiani: nessun ferito. E in Libano colpita la base Unifil
Libano e Iraq. Due attacchi agli italiani in poche ore. In tarda serata un drone ha colpito un hotel a Baghdad dove alloggiava anche personale italiano, che si trovava comunque in sicurezza e non è stato coinvolto nell’esplosione. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, si è messo in contatto con»»»
Azioni via terra in Libano: Israele «prova» l’invasione. «Hezbollah si arrenda o prenderemo territorio»
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Non è ancora un’invasione. Assomiglia più a un sondaggio. Le truppe israeliane entrano in Libano, prendono una collina, avanzano in un boschetto. Se incontrano resistenza si ritirano. Altrimenti consolidano la posizione. La fanteria cammina spesso a una distanza di a»»»
Trump è frustrato dagli alleati. E vuole rinviare il viaggio in Cina
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - Donald Trump era abbastanza di buonumore ieri mattina, circondato per pranzo da amici che ha nominato nel consiglio di amministrazione del Kennedy Center, e poi in serata nello Studio Ovale affiancato dal suo vicepresidente JD Vance, e si è prestato a due lungh»»»
Iran, hotel colpito da droni a Baghdad. In sicurezza tutti i militari italiani nella struttura
Libano e Iraq. Due attacchi agli italiani in poche ore. In tarda serata un drone ha colpito un hotel a Baghdad dove alloggiava anche personale italiano, che si trovava comunque in sicurezza e non è stato coinvolto nell’esplosione. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, si è messo in contatto con»»»
Iran, hotel colpito da droni a Baghdad. In sicurezza tutti i militari italiani nella struttura
Libano e Iraq. Due attacchi agli italiani in poche ore. In tarda serata un drone ha colpito un hotel a Baghdad dove alloggiava anche personale italiano, che si trovava comunque in sicurezza e non è stato coinvolto nell’esplosione. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, si è messo in contatto con»»»
Hormuz, l’ira di Trump. No di Merz e Starmer all’intervento Nato. Anche Meloni esclude l’invio di navi
Washington, 16 marzo 2026 – “Distrutti 7mila obiettivi. Andiamo avanti”. Donald Trump non ferma l’offensiva sull’Iran e continua a chiedere ai suoi partner (con velate minacce) di contribuire all’apertura dello stretto di Hormuz attraverso il quale passa il 20% del petrolio mondiale. La richiesta è»»»
L'Europa dice no a Trump: «Guerra poco chiara, non ne siamo parte»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BRUXELLES - Ci sono timori che sono più forti di certe minacce: entrare in guerra è uno scenario che l’Unione europea non intende rischiare. Gli Stati membri hanno prestato la massima attenzione per evitarlo quando la guerra era (ed è) quella scatenata dalla Russia contr»»»