Cuba, senza turisti e senza petrolio. L’Avana sprofonda nella crisi
Salsicce, uova e pane. È la «sovranità alimentare» di Cuba, la dieta minima che il governo comunista promette al popolo affamato, ormai vicino all’Opzione Zero immaginata da Fidel Castro negli anni Novanta, dopo la caduta dell’Unione Sovietica. La crisi economica - provocata dall’embargo pluridecen»»»
Usa autorizzano Eni a sfruttare petrolio e gas in Venezuela
Il gruppo italiano Eni è tra le cinque società autorizzate dall'Amministrazione Trump a sfruttare e raffinare petrolio e gas in Venezuela, nonché a fornire beni, servizi o tecnologie agli impianti o alle piattaforme che se ne occupano. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Insieme ad esso, gli Stati Uniti autorizz»»»
Venezuela, Trump concede licenze a cinque compagnie petrolifere: c'è anche Eni
Le autorità statunitensi hanno autorizzato cinque grandi compagnie petrolifere, tra cui l'Eni, a operare in Venezuela, mentre l'amministrazione Trump punta ad aumentare la produzione di greggio dopo aver estromesso e arrestato Nicolas Maduro lo scorso 3 gennaio. L'Office of Foreign Assets Control (»»»
Merz: «Aperta una frattura tra l'Ue e gli Usa. Ricostruiamo insieme la fiducia transatlantica»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Da un lato scuote l'Ue, sottolineando come si sia «aperta una frattura tra Europa e Stati Uniti» soprattutto perché «la lotta culturale del movimento Maga non e la nostra». Dall'altro, prop»»»
I dazi si ritorcono contro gli americani, Trump inizia a frenare: le midterm fanno paura
Per il Ft il presidente Usa starebbe pensando di abbassare le tariffe su alluminio e acciaio, anche se il consigliere Navarro smentisce. Sta di fatto che uno studio della Fed di New York mostra come la guerra commerciale penalizzi i cittadini statunitensi»»»
Via libera a Eni e a quattro major a trattare il petrolio del Venezuela
A poco più di un mese dalla caduta del dittatore Nicolás Maduro e della salita alla presidenza del Venezuela della presidente Delcy Rodríguez arrivano i primi segnali di ripartenza del settore petrolifero del Paese Sud Americano. Cinque grandi compagnie petrolifere, ha comunicato l’Office of Foreig»»»
trump, la solita testa di dazio! – la casa bianca smentisce la riduzione dei dazi su alluminio...
CASA BIANCA SMENTISCE TAGLIO DAZI SU ACCIAIO E ALLUMINIO, 'FAKE NEWS' (ANSA) - NEW YORK, 13 FEB - L'acciaio e l'alluminio sono "sacri" per questa amministrazione e "non c'è alcun fondamento nel fatto che stiamo pensando di ridurre i dazi". Lo da detto il consigliere commerciale della Casa Bianca Pe»»»
Nato, le esercitazioni spaventano Mosca. Shoigu: «Preparano un attacco contro Russia e Bielorussia»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Sergei Shoigu, ha accusato la Nato di stare preparando un attacco contro Russia e Bielorussia. Ha definito «minaccioso» lo sch»»»
trump ha concesso la licenza a operare in venezuela a cinque compagnie petrolifere, compresa eni
Venezuela: Usa concedono licenze a 5 compagnie petrolifere, c'e' anche Eni (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 13 feb - Cinque grandi compagnie petrolifere hanno ricevuto la licenza a operare in Venezuela dalle autorità statunitensi. Si tratta di Bp, Chevron, Eni, Repsol e Shell. Lo ha comunicato»»»
Borsa: Milano chiude debole (-1,71%), pesanti Bper e Prysmian - Notizie - Ansa.it
Ha chiuso debole Piazza Affari l'ultima seduta della settimana, con l'indice Ftse Mib in calo dell'1,71% a 45.430 punti, tra scambi brillanti per oltre 4,87 miliardi di euro di controvalore. In ribasso a 60,9 punti lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo italiano in cal»»»
Minuto Rizzo: “Comandi Nato a europei non sono un addio Usa. Cooperative security chiave per il Mediterraneo”
Cautela sulle letture che parlano di un disimpegno americano dall’Europa e attenzione al “bicchiere mezzo pieno”. Alessandro Minuto Rizzo, presidente della Nato Defense College Foundation e già rappresentante permanente italiano alla Nato, parla con l'Adnkronos a margine dell’High-Level Workshop “R»»»
Nato, Serino sul passaggio di Napoli e Norfolk agli europei: “Non è un disimpegno Usa”
“Parlare di cessione è troppo semplicistico”. Il generale Pietro Serino, già capo di Stato maggiore dell’Esercito, invita a leggere i recenti cambiamenti nella struttura di comando Nato come parte di un processo strutturale e non come un segnale di disimpegno americano. In un colloquio con l'Adnkro»»»
Eni, via libera della Casa Bianca a riprendere le attività petrolifere in Venezuela (sotto la supervisione Usa)
Gli Stati Uniti hanno autorizzato cinque giganti petroliferi, quattro dei quali europei, a riprendere le operazioni in Venezuela su supervisione di Washington. In un documento pubblicato sul sito del dipartimento del Tesoro l’italiana Eni, le britanniche BP e Shell e la spagnola Repsol sono autoriz»»»
Usa concedono licenze petrolifere in Venezuela a 5 major, tra cui Eni
Sono cinque le grandi compagnie petrolifere autorizzate a operare in Venezuela, grazie alle licenze concesse dalle autorità statunitensi. L'amministrazione Trump punta a una crescita della produzione dopo aver estromesso e arrestato il presidente del Paese, Maduro. L'Office of Foreign Assets Contro»»»
Borsa: Europa contrastata nel finale, New York incerta, Milano -1,7% - Notizie - Ansa.it
Borse europee contrastate nel finale con i listini Usa piuttosto incerti (Dow Jones +0,2% e Nasdaq +0,05%). Milano (-1,7%) è la peggiore preceduta da Madrid (-1,1%) e Parigi (-0,3%). Positive Londra (+0,45%) e Francoforte (+0,5%). Scende a 60,3 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedesc»»»
Merz: «Aperta una frattura tra l'Ue e gli Usa. Ricostruiamo insieme la fiducia transatlantica»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Da un lato scuote l'Ue, sottolineando come si sia «aperta una frattura tra Europa e Stati Uniti» soprattutto perché «la lotta culturale del movimento Maga non e la nostra». Dall'altro, proprio»»»
Monaco, Merz: "Finito il vecchio ordine mondiale" ma no a politica Usa
"Dobbiamo parlare, è più urgente che mai", ha detto Friedrich Merz venerdì aprendo la conferenza di sicurezza di Monaco, "temo che dobbiamo dirlo in termini ancora più chiari: quest'ordine, per quanto imperfetto fosse anche nei suoi momenti migliori, non esiste più". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il cancel»»»
Borsa: Milano cede (-1,8%), banche e Prysmian sotto pressione - Notizie - Ansa.it
Riduce il calo ma si mantiene pesante Piazza Affari in nell'ultima mezz'ora di scambi, con l'indice Ftse Mib in ribasso dell'1,8% a 45.390 punti. Scivolano i bancari Bper (-5%), Popolare Sondrio (-4,9%), Banco Bpm (-3,86%), Unicredit (-3,47%) e Intesa (-2,5%). Relativamente più caute Mps (-1,7%) e »»»
Conferenza di Monaco, Merz: "La lotta culturale del movimento Maga non è la nostra"
Bisogna affrontare "la scomoda verità che si è aperta una frattura tra Usa ed Europa". Lo ha affermato il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, nel quale ha ricordato il duro discorso del vicepresidente Usa, JD Vance, alla scorsa edizione»»»
Esce in Usa libro Meloni “Giorgia’s vision” con prefazione di Vance
Roma, 13 feb. (askanews) – Esce negli Stati Uniti il libro-intervista “Giorgia’s Vision”, in cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervistata da Alessandro Sallusti. E per l’edizione americana la prefazione è stata scritta dal vice presidente Usa JD Vance. A rivelarlo su X è Sophia Cai»»»
Kallas, 'il Board of Peace non riflette la risoluzione dell'Onu'
'Doveva essere per Gaza, limitato nel tempo e con palestinesi. Non è così' BRUXELLES, 13 FEB - "Sì, è vero che la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite prevedeva un Board of Peace per Gaza, ma prevedeva anche che fosse limitato nel tempo fino al 2027, prevedeva che i palestines»»»
Merz a Monaco: «Il mondo come lo conosciamo non esiste più. La Nato utile a noi e agli Usa»
Il cancelliere tedesco scuote l’Europa e mette in guardia contro una nuova era di politiche da grandi potenze L'ordine mondiale è cambiato e le relazioni transatlantiche devono di conseguenza essere riviste. Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz aprendo i lavori della Conferenza sulla s»»»
Borsa: Europa debole con Wall Street, banche in rosso, Milano -2,3% - Notizie - Ansa.it
Borse europee contrastate dopo l'avvio a passo di gambero di Wall Street e del Nasdaq a New York. Milano (-2,3%) è la peggiore preceduta da Madrid (-1,65%), Parigi (-0,65%), Londra (-0,1%) e Francoforte, che resiste in parità. In rialzo a 61,5 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedesch»»»
Merz, 'Vance ha ragione, c'è divario fra Ue e Usa'
'La lotta culturale del movimento Maga non è la nostra' BERLINO, 13 FEB - "Lasciatemi iniziare con la scomoda verità: tra l'Europa e gli Usa si è aperto un divario. Il vicepresidente J. D. Vance lo ha detto molto apertamente un anno fa qui a Monaco. Aveva ragione. La lotta culturale del movimento M»»»
elegia meloniana – il prossimo aprile uscirà negli stati uniti giorgia’s vision, il libro-intervista
(ANSA) - Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D.Vance ha scritto la prefazione per l'edizione americana del secondo libro della premier Giorgia Meloni, 'Giorgia's Vision', in uscita negli Stati Uniti a fine aprile. Lo riferisce la giornalista americana Sophia Cai, autrice di 'West Wing Playbook', »»»
Borsa: Milano pesa (-2%), frenano le banche e Prysmian, corre Inwit - Notizie - Ansa.it
Appare pesante Piazza Affari in concomitanza con l'avvio fiacco dei listini Usa. L'indice Ftse Mib cede il 2% a 45.285 punti frenato dai bancari Bper (-4,94%), Popolare Sondrio (-4,73%), Unicredit (-4,33%), Banco Bpm (-4,19%), Intesa (-2,75%) ed Mps (-2%). Relativamente più cauta Mediobanca (-1%). »»»
Merz: l’ordine del dopoguerra non esiste più, l’Alleanza atlantica non è più scontata
Roma, 13 febbraio 2026 - "We need to talk", "Dobbiamo parlare, è più urgente che mai". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz aprendo la conferenza di sicurezza di Monaco. "Da diversi anni anche qui in sala un umore segnato da tensioni e conflitti in aumento nel mondo". Merz ha citato an»»»
friedrich merz: l’ordine del dopoguerra non esiste più. jd vance ha ragione: tra l’europa e gli usa
"Un fossé s'est creusé entre l'Europe et les États-Unis. Nous ne croyons pas aux droits de douane et au protectionnisme, mais au libre-échange", affirme Friedrich Merz, le Chancelier allemand, pendant la Conférence de sécurité de Munich#BFM2 pic.twitter.com/qtSs75Blqm MERZ, L'ORDINE DEL DOPOGUERRA »»»
L’affondo di Merz: “Frattura Usa-Ue, la Nato non è più scontata. Libertà in pericolo”
“L’ordine mondiale è cambiato e le relazioni transatlantiche devono di conseguenza essere riviste”. E' quanto ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz aprendo i lavori della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Nel suo discorso Merz ha messo in guardia contro una nuova era di politiche da gr»»»
“We are sailing to Cuba”. L’Internazionale Progressista sfida l’embargo Usa con una flotilla
Sulla scia della missione che nel 2025 tentò di forzare il blocco israeliano nella Striscia di Gaza, l’organizzazione intende aggirare simbolicamente il regime sanzionatorio imposto da Washington»»»
Meloni atterrata in Etiopia per il vertice Italia-Africa: «Un ponte per la crescita». In campo investimenti per 1,4 miliardi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Un ponte per la crescita comune». Lo slogan che campeggia sotto le decine di bandiere del Convention center di Addis Abeba (con tanto di ponte stilizzato tra le parole “Italia” e “Africa”)»»»
Dazi, Nato e clima: Merz chiede un nuovo asse tra Europa e Stati Uniti
"Il vecchio ordine mondiale non esiste più". Con una dichiarazione netta il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha fotografato la trasformazione degli equilibri globali, intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Secondo Merz l'assetto internazionale, nato dopo la Guerra fredda è stato »»»
Conferenza sulla sicurezza al via a Monaco: attese decine di leader
Capi di Stato e di governo europei e internazionali si ritrovano da questo venerdì in Germania, alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco (Msc) che si tiene fino a domenica. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Sono attesi sessantacinque leader e 450 rappresentanti della politica, della scienza e dell'industria d»»»
Usa, Trump valuta riduzione dazi sui prodotti in acciaio e alluminio
Dopo le rigide politiche commerciali dei mesi scorsi, l'amministrazione Trump sembra pronta a una parziale inversione di marcia sul fronte dazi. Secondo quanto riportato dal Financial Times, la Casa Bianca starebbe pianificando una riduzione mirata delle tariffe su acciaio e alluminio, segnando un »»»
Meloni atterrata in Etiopia per il vertice Italia-Africa: «Un ponte per la crescita». In campo investimenti per 1,4 miliardi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Un ponte per la crescita comune». Lo slogan che campeggia sotto le decine di bandiere del Convention center di Addis Abeba (con tanto di ponte stilizzato tra le parole “Italia” e “Af»»»
Merz sulla Nato: "Alleanza non più scontata. Frattura Usa-Ue"
Ascolta ora "Ripariamo e ravviviamo insieme la fiducia transatlantica. L'Europa sta facendo la sua parte". Sono le parole del cancelliere tedesco Friedrich Merz parlando alla Conferenza di sicurezza di Monaco. "Da tre generazioni, la fiducia tra alleati, partner e amici ha reso la Nato l'alleanza p»»»
L'inflazione Usa rallenta, a gennaio al 2,4% - Notizie - Ansa.it
L'inflazione americana rallenta. In gennaio è scesa al 2,4%, sotto le attese degli analisti che scommettevano su un +2,5% e sotto il 2,7% di dicembre. Su base mensile i pressi sono saliti dello 0,2%, meno del +0,3% atteso dal mercato. L'indice core, al netto di energia e alimentari, ha segnato un +»»»
Merz: «Si è aperta una frattura tra Europa e gli Usa, le battaglie Maga non sono le nostre»
La Germania renderà il prima possibile la Bundeswehr «l'esercito convenzionale più potente d'Europa». Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Ma Merz nel suo intervento scuote l'Europa e rilancia la fedeltà ai valori del»»»
Power dressing e nostalgia, così l’American dream sfila in passerella
Ad aprire la settimana è Ralph Lauren, da decenni interprete per eccellenza dello stile americano New York questa settimana non è stata indulgente: ghiaccio sulle strade, vento tagliente, temperature sotto lo zero. Un clima rigido che sembra rispecchiare l’atmosfera di un momento storico complesso,»»»
Gli Usa spostano la loro più grande portaerei dal Venezuela all'Iran
La Casa Bianca sta reindirizzando la Uss Gerald R. Ford dai Caraibi alle acque vicine all'Iran. L'equipaggio è venuto a conoscenza del cambio di programma giovedì e non tornerà in porto prima di maggio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La Uss Gerald R. Ford è partita una prima volta da Norfolk il 24 giugno pe»»»
Il libro di Meloni esce a fine aprile negli Usa, prefazione di Vance
Citazione di Trump sulla copertina di Giorgia's Vision, 'è uno dei veri leader' ADDIS ABEBA, 13 FEB - Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D.Vance ha scritto la prefazione per l'edizione americana del secondo libro della premier Giorgia Meloni, 'Giorgia's Vision', in uscita negli Stati Uniti a fin»»»
Guerra Ucraina, il Cremlino: negoziati Russia-Kiev-Usa il 17 e 18 febbraio a Ginevra. Rutte: orso russo avanza come una lumaca
2026-02-13 12:13:24 Rutte: in Ucraina l'orso russo avanza come una lumaca «I russi stanno subendo perdite sbalorditive giorno dopo giorno: 35.000 morti a dicembre e 30.000 a gennaio. Invece di percepire i russi come un orso possente, dobbiamo comprendere che si stanno muovendo attraverso l'Ucraina »»»
Borsa: giù Milano (-1,5%) con Prysmian e le banche, Europa debole - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari amplia le perdite del mattino: l'indice Ftse Mib supera la boa di metà giornata con un calo dell'1,5%, dopo aver sfiorato un ribasso di due punti percentuali. Milano è così la Borsa peggiore in Europa, con Madrid che cede circa un punto percentuale e Parigi in calo dello 0,5%. Poco so»»»
Pil, nel 2025 l’Eurozona cresce dell’1,5%. Cala il surplus commerciale con gli Usa
Cresce il deficit dell’Ue con la Cina, nonostante un balzo nelle esportazioni. In deciso aumento gli affari con la Svizzera»»»
Sophie Adenot, la prima astronauta con uno smartphone nello spazio
Parigi, 13 febbraio 2026 – “È da ventinove anni che mi aggrappo a questo [sogno]”. E il momento è finalmente arrivato. Sophie Adenot, terza astronauta europea a mettere piede (si fa per dire) a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS) dopo Claudie Haigneré nel 2001 e Samantha Cristoforett»»»
dagoreport - fanno benissimo quei sinistrelli di bonelli e fratoianni a chiedere conto a salvini...
DAGOREPORT Per una volta, siamo d’accordo con i Gianni e Pinotto della sinistra italiana, Bonelli & Fratoianni. Fanno bene, i sinistrati di Avs, a chiedere conto a Salvini dei rapporti con quel para-guru di Steve Bannon. Di più, hanno ragione da vendere quando presentano un’interrogazione a Giorgia»»»
Guerra Ucraina, il Cremlino: negoziati Russia-Kiev-Usa il 17 e 18 febbraio a Ginevra. Rutte: orso russo avanza come una lumaca
2026-02-13 12:13:24 Rutte: in Ucraina l'orso russo avanza come una lumaca «I russi stanno subendo perdite sbalorditive giorno dopo giorno: 35.000 morti a dicembre e 30.000 a gennaio. Invece di percepire i russi come un orso possente, dobbiamo comprendere che si stanno muovendo attraverso l'Ucraina »»»
Usa: Kennedy Jr, 'non ho paura dei germi, sniffavo cocaina dai bordi del water'
Dall'alimentazione ai vaccini, e ora la cocaina. il segretario alla Salute americano Robert F. Kennedy Jr continua a far parlare di sé. In un'intervista al podcast 'The Past Weekend' di Theo Von, ha raccontato che durante l'emergenza Covid continuava ad andare al lavoro: "Non mi interessava cosa sa»»»
Cremlino, negoziati Russia-Ucraina-Usa il 17 e 18 febbraio a Ginevra
La delegazione russa sarà guidata dal consigliere presidenziale Medinsky MOSCA, 13 FEB - Una nuova tornata di negoziati tra Russia, Stati Uniti e Ucraina si terrà il 17 e 18 febbraio a Ginevra, ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. La delegazione r»»»
Iran, l’eurodeputata Al-Sahlani: "Mullah e Guardie rivoluzionarie risponderanno all’Aia"
Durante il dibattito a Strasburgo sulla situazione in Iran, l’eurodeputata Abir Al-Sahlani ha rivolto un messaggio diretto alla leadership religiosa e alle Guardie Rivoluzionarie, sostenendo che le violenze contro la popolazione civile sono documentate e potranno essere perseguite alla Corte penale»»»