Il principe Harry contro Trump: “I soldati britannici meritano rispetto”
Le parole del presidente Usa sul ruolo dei partner dell’Alleanza atlantica riaccendono lo scontro con Londra e provocano la reazione del duca di Sussex, che richiama il prezzo pagato nelle missioni militari «I sacrifici dei soldati britannici in Afghanistan meritano rispetto». Con queste parole il »»»
Automotive, domanda ancora debole e scenario incerto
L’industria dell’auto si prepara ad affrontare un altro anno pieno di venti contrari. Rispetto al 2025, le tensioni sui dazi dovrebbero (ma il condizionale è d’obbligo) allentarsi, ma la domanda resta debole e le prospettive sono ancora caute, con controindicazioni in tutti e tre i mercati globali »»»
Meloni su Trump "Spero che potremo dargli il Nobel per la pace"
"Spero che potremo dare il Nobel per la pace a Trump e confido che possa fare la differenza anche sulla pace giusta e duratura per l'Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda sul presidente americano, dopo il vertice intergovernativo Italia-Germania. L'ARTICOLO - Me»»»
l'ennesima follia di trump - secondo il presidente americano, 'i soldati delle forze alleate..
IL PRINCIPE HARRY CONTRO TRUMP, 'I SOLDATI GB MERITANO RISPETTO' (ANSA) - LONDRA, 23 GEN - "I sacrifici" dei soldati britannici in Afghanistan "meritano rispetto". E' quanto si legge in un comunicato diffuso dal principe Harry in cui il secondogenito di re Carlo interviene dopo le dichiarazioni del»»»
fasci non foste! - venerdì prossimo, i neo-fasci di casapound sono stati invitati alla camera dei...
Estratto dell’articolo di Stefano Baldolini per www.repubblica.it La Remigrazione e CasaPound sbarcano alla Camera. Una miscela esplosiva: l’estrema destra, sotto l’egida del tema identitario del momento, si dà appuntamento tra una settimana a Montecitorio. Invitati dal deputato leghista – vicino a»»»
Le armi di Csg volano alla Borsa di Amsterdam: debutto a +31% e capitalizzazione a 33 miliardi, è la più grande quotazione nella Difesa mai registrata
Debutto record alla Borsa di Amsterdam per Czechoslovak Group, società ceca specializzata nella difesa che ha in portafoglio i veicoli corazzati Tatra ed è uno dei maggiori produttori di munizioni del Vecchio Continente, grazie ad aziende italiane come Armi Perazzi e Fiocchi Munizioni. Di quest’ult»»»
Il principe Harry risponde a Trump: «Rispetto per i morti e feriti in missione Nato in Afghanistan»
Il principe Harry sferza Donald Trump sull’Afghanistan. «Nel 2001 la Nato ha invocato l’articolo 5 per la prima volta nella storia, implicando che ogni Paese alleato è stato obbligato ad affiancare gli Usa in Afghanistan», ha detto Harry all0’indirizzo del presidente mai tenero verso l’Europa. Per »»»
Capo Aie: elettrificare tutto è la chiave del futuro dell'Europa
L'Europa deve elettrificare "tutto" nei prossimi anni. Lo ha detto Fatih Birol, direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale dell'energia (IEA), durante un panel di Euronews al World Economic Forum di Davos. Ha delineato la visione di un continente alimentato da energia pulita e non da combustib»»»
mark rutte, un lecchino 'nato' - il segretario della nato fa incazzare tutti i leader europei per...
RUTTE: SULL’ARTICO DONALD HA RAGIONE MA MERZ: NO ALLA LEGGE DEL PIÙ FORTE Estratto dell'articolo di F. Bas. e F. Fub. per il "Corriere della Sera" Le tensioni fra europei e americani sulla Groenlandia si sono forse allentate, ma le cicatrici restano fresche. Quali che siano i dettagli del primo acc»»»
Usa, morto l'ex giocatore di Nfl Kevin Johnson: si indaga per omicidio
L'ex giocatore di footabll americano dei Philadelphia Eagles Kevin Johnson è stato trovato morto all'interno di un accampamento di senzatetto a Los Angeles. Sul suo corpo, secondo quanto riporta la Cnn, il medico legale ha registrato un trauma cranico contusivo e numerose ferite di arma da taglio. »»»
Trump, il Nobel e la salute mentale: Meloni 'vota' Donald e Calenda attacca
"Spero che un giorno potremo dare il Nobel per la pace a Donald Trump". Si riaccende il dibattito dopo le parole pronunciate da Giorgia Meloni in chiusura della conferenza stampa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz. La premier ha detto di confidare che l’ex presidente americano "possa fare la»»»
a proposito di…trump-meloni – che senso ha inseguire il piffero maga del presidente usa?
T.A.C. per Dagospia Se fosse soltanto un “dramma giocoso” come il “Don Giovanni” di Mozart si potrebbe perdonare a Donald Trump la psicopatologia creativa implicita nei suoi ultimi interventi al World Economic Forum di Davos tra il burlesco e una astuta perversione alla crudeltà nei confronti dei b»»»
Venezuela, studenti in piazza chiedono libertà per i prigionieri politici
Mobilitazioni nei campus il 23 gennaio, data simbolo della democrazia CARACAS, 23 GEN - Studenti universitari e rappresentanti della società civile hanno manifestato in diversi campus del Venezuela per chiedere la liberazione dei prigionieri politici ancora detenuti nel Paese. La protesta coincide »»»
Anche Starmer perde le staffe con Trump: “Sui soldati Nato in Afghanistan parole offensive del presidente Usa”
Roma, 23 gennaio 2026 – Anche il primo ministro britannico Keir Starmer ha perso le staffe con Trump. Il premier britannico si è infatti detto “offeso” dalle parole che Donald Trump ha utilizzato nei confronti dei soldati Nato in Afghanistan (di cui facevano parte anche componenti dell’esercito del»»»
L’allarme di Georgieva (Fmi): «Il 60% dei lavori sarà cancellato o trasformato». Giovani e classe media, le conseguenze
DAVOS - Per spiegare l’addio definitivo al vecchio mondo e l'ingresso in questa nuova era economica, che talvolta facciamo fatica a riconoscere, Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo monetario internazionale cita Il Mago di Oz: la ragione è che «non siamo più in Kansas». Il World Econ»»»
Pirelli, Camfin non rinnova il patto con Sinochem
Camfin ha comunicato oggi la volontà di non rinnovare il patto parasociale su Pirelli, sottoscritto con il gruppo Sinochem, che scadrà il prossimo 18 maggio. La decisione è stata assunta, si legge in una nota, «dopo aver preso atto dell’impossibilità di individuare in questa fase con Sinochem, nel »»»
per fortuna che trump predicava 'america first': da quando e' in carica si occupa solo di...
Estratto dell'articolo di M. Bas. per "la Repubblica" Dopo il Venezuela, Cuba. L'amministrazione americana sta cercando all'Avana persone interne al governo cubano in grado di raggiungere un accordo per estromettere la leadership comunista entro fine anno. La storia, rivelata dal Wall Street Journa»»»
Il prezzo del gas balza a 40 euro, timori per la tempesta invernale negli Usa - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas ha ripreso a salire. Ad Amsterdam il contratto future Ttf ha chiuso la seduta in crescita del 5% a 40 euro al megawattora. A far crescere i prezzi hanno contribuito i timori che la tempesta invernale che si sta abbattendo sugli Stati Uniti possa frenare la produzione e quindi l'ex»»»
La super tempesta di neve minaccia gli Usa, Trump ci scherza su
La super tempesta d'inverno sta per abbattersi sugli Stati Uniti. Nel weekend, secondo le previsioni meteo, una straordinaria ondata di maltempo - con crollo delle temperature e bufere di neve - investirà gran parte del paese. I modelli delineano una 'monster storm' che si estenderà per 2000 miglia»»»
Arrestato Ryan Wedding, ex snowborder olimpico canadese e narcotrafficante. Era tra i primi dieci ricercati dall’Fbi
Roma, 23 gennaio 2026 - Ryan Wedding, ex snowboarder olimpico canadese accusato di essere diventato un boss della droga e latitante da tempo, è stato arrestato. Wedding era nella lista dei primi dieci ricercati dall'FBi. L'ex snowboarder è accusato di essere un boss della droga, con una taglia sull»»»
Stretta Ue sulle bustine di ketchup e maionese dal 2030 - Notizie - Ansa.it
Via bustine di ketchup, flaconcini monouso da bagno e buste di plastica dal mercato a dodici stelle. L'Unione europea si prepara a dire definitivamente addio agli imballaggi usa e getta in plastica con l'attuazione in tutti e 27 i Paesi Ue dal 12 agosto di quest'anno del regolamento sugli imballagg»»»
Groenlandia, basi Usa e rotte di Cina e Russia: quanto conta l'Artico?
Lo scontro tra Donald Trump e gli alleati della Nato sulla Groenlandia sembra essersi risolto in un ritorno al passato. L'accordo quadro annunciato a Davos con il segretario generale, Mark Rutte, dovrebbe fare rientrare la questione nelle competenze dell'Alleanza nata proprio con la North Atlantic »»»
‘trump? speriamo un giorno di dargli il nobel’ –meloni si conferma cameriera in chief di trump
Estratti da repubblica.it "L'Europa deve scegliere se intende essere protagonista del suo destino o subirlo. Serve coraggio e responsabilità e trasformare le crisi in opportunità". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel punto stampa con il Cancelliere Friedrich Merz al termine del ver»»»
“Agenti Ice autorizzati a entrare in casa senza mandato giudiziario”. L’esperto: “Trump così aggira il quarto emendamento”
Roma, 23 gennaio 2026 - La battaglia che l'amministrazione Trump sta combattendo contro gli immigrati illegali non si ferma davanti alle proteste dei cittadini e alle interrogazioni parlamentari dell'opposizione, che contestano gli arresti indiscriminati degli uomini di Gregg Bovino, per lo più ese»»»
Allerta tempesta di neve in 12 Stati Usa, emergenza a New York e Washington
Il Texas vuole evitare il mega blackout del 2021 Almeno 12 stati americani hanno dichiarato lo stato di emergenza in vista della tempesta di neve che si abbatterà sugli Usa nei prossimi giorni. Allerta anche a New York e Washington, dove la sindaca Muriel Bowser ha già mobilitato le squadre special»»»
Ucraina, Putin incontra i negoziatori Usa. Oltre Witkoff e Kushner la new entry Josh Gruenbaum
Il Cremilino ha diffuso oggi le immagini dell'arrivo della delegazione americana che ha incontrato ieri sera il presidente russo, Vladimir Putin. Della delegazione hanno fatto parte i due negoziatori americani sull'Ucraina , l'inviato speciale Steve Witkoff, con Jared Kushner e per la prima volta i»»»
Merz: per noi il Board of Peace è costituzionalmente inaccettabile
Roma, 23 gen. (askanews) – Sul Board of Peace “io già qualche settimana fa dissi al presidente Trump che personalmente sarei stato disposto ad entrare se si fosse trattato di un organismo che, come era stato pensato inizialmente, accompagnasse il processo di pace a Gaza, anche in una seconda fase, »»»
Swatch prende di mira Trump: il modello “egocentrico” per il Forum di Davos
Il ceo Hayek ha fatto pubblicare sui quotidiani l’immagine di un orologio realizzato con l’IA che ironizza sul presidente Usa, senza citarlo direttamente, nei giorni del Wef organizzato in Svizzera»»»
Merz, non posso accettare l'attuale governance del Board of peace per Gaza
'Aperti con gli Usa a esplorare la possibilità di altri format' ROMA, 23 GEN - "Rispetto al Consiglio di pace personalmente sarei disposto a entrarci se accompagnasse il processo su Gaza anche in una seconda fase, ma in ogni caso le attuali strutture di governance non possiamo accettarle". Lo ha de»»»
Emirati, 'iniziati negoziati Russia-Ucraina-Usa, proseguiranno per 2 giorni'
'Per promuovere il dialogo e individuare soluzioni politiche alla crisi' ROMA, 23 GEN - Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato che ad Abu Dhabi sono iniziati i negoziati formali tra Russia, Ucraina e Stati Uniti. "I colloqui sono iniziati oggi ad Abu Dhabi e dovrebbero proseguire per due giorni, »»»
Meloni: sbagliato autoescludersi dal Board of Peace. Speriamo il Nobel a Trump
Roma, 23 gen. (askanews) – “La scelta di autoescludersi a priori è sbagliata” dal board of peace per Gaza promosso da Donald Trump. Così la premier Giorgia Meloni, in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Merz. Sul board of peace per Gaza “ho detto” a Donald Trump che “per noi ci sono oggett»»»
Merz: «Italia e Germania mai così vicine. L'Europa deve e farà di più per la sicurezza dell'Artico»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Germania e Italia sono molto vicine, come non lo sono mai state prima. Nel 2026 celebriamo l'anniversario dei 75 anni di relazioni diplomatiche. Questo dimostra che abbiamo collaborato strettamente»»»
Trump,Meloni: con Usa no approccio istintivo. A Ue serve pragmatismo
Roma, 23 gen. (askanews) – “Personalmente direi che la nostra volontà di cooperazione con gli Stati Uniti rimane salda. Direi che Italia e Germania, entrambe in Europa, intrattengono storicamente relazioni privilegiate” e “possono aiutare” la relazione Usa-Ue “particolarmente se lavorano insieme, a»»»
Vertice Italia-Germania, Meloni: “Ue sia protagonista del suo destino. Serve coraggio”
"L'Europa deve scegliere se intende essere protagonista del suo destino o subirlo. Serve coraggio e responsabilità e trasformare le crisi in opportunità". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel punto stampa con il Cancelliere Friedrich Merz al termine del vertice intergovernativo Ital»»»
Meloni, incontro con Merz: le dichiarazioni tra Groenlandia, dazi e rapporto con Usa
Da oggi Italia e Germania "sono più vicine che mai" e questa è una "buona notizia" per l'Europa. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni alla stampa dopo il vertice intergovernativo a Villa Pamphilj con il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Italia e Germania»»»
Gli Stati Uniti si ritirano formalmente dall’Oms. Gli esperti: “È scientificamente irresponsabile”
Hanno finalizzato il proprio ritiro dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, un anno dopo che il presidente Donald Trump aveva annunciato che l’America avrebbe posto fine al suo impegno durato 78 anni a causa di come è stata gestita la pandemia di Covid-19 Gli Stati Uniti abbandonano l’Organizzaz»»»
Minneapolis, polemiche per un bimbo di 5 anni arrestato col padre dall'ICE
Il caso di Liam Conejo Ramos, il bambino di 5 anni fermato dall'ICE a Minneapolis il 20 gennaio 2026, ha scatenato un acceso dibattito nelgi USA nel giorni in cui l'ICE (U.S. Immigration and Customs Enforcement) sta operando con forza in molte città e a Minneapolis in particolare. Secondo le testim»»»
Vertice Italia-Germania. Meloni: «L'Ue scelga adesso se essere protagonista». Merz: «I nostri Paesi mai così vicini». Linea comune sul dialogo con Trump
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni cong»»»
Vertice Meloni-Merz: «Italia e Germania più vicine che mai. L'Ue scelga se vuole essere protagonista del suo destino»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiun»»»
Media, 'colloqui Usa-Anp sull'adesione al Board of peace'
(ANSAmed) - TEL AVIV, 23 GEN - Il canale tv emiratino Sky news Arabia riferisce che sono in corso colloqui tra gli Stati Uniti e l'Autorità nazionale palestinese sulla possibilità di adesione dell'Anp al Board of peace. Tuttavia, dice Sky, Israele starebbe rendendo le cose difficili. Mentre i Paesi»»»
Petrolio balza con portaerei Usa verso l’Iran, Wti +3% a 61,18 usd
Roma, 23 gen. (askanews) – I prezzi del petrolio tornano infiammarsi, dopo che il presidente usa Donald Trump ha inviato il gruppo navale della portaerei Lincoln verso l’Iran, presagio di nuove tensioni geopolitiche nella regione dopo quelle appena (forse) rientrate sulla Groenlandia. Nel delle con»»»
'non vedo rottura dell’ordine mondiale' – la presidente della bce, christine lagarde, ripete ...
LAGARDE, NON VEDO ROTTURA ORDINE MONDIALE, MA SERVE UN PIANO B (ANSA) - "Non sono esattamente sulla stessa linea di Mark (Carney, primmo ministro canadese, ndr). Avendo alle spalle 25 anni di esperienza nel mondo del business, penso che noi policymaker siamo arrivati a un punto in cui dobbiamo guar»»»
Il sindaco Mamdani guida la rivoluzione del bidet a New York (partendo da casa sua). "Se lo usi, non torni indietro"
New York – “L'aspirazione di Mamdani per la Gracie Mansion: i bidet”, titolava il New York Times un paio di giorni fa. Quando si è trasferito con la first lady Rama Duwaji nella villa di oltre mille metri quadrati affacciata sull’East River, la residenza ufficiale del sindaco, Zohran Mamdani ha fat»»»
l'effetto trump sulla politica estera: prima era una cosa seria. ora è diventata un circo...
(ANSA) - PARIGI, 23 GEN - Frecciate anti-Maga, gifs contro la Russia e tanta ironia: dopo anni di passività dinanzi alle sfiorettate sui social orchestrate da potenze straniere, la Francia è passata al contrattacco, con la creazione di un profilo X, 'French response', dai toni volontariamente umori»»»
Usa escono da Oms, è ufficiale. Cosa succede ora?
Gli Usa escono dall'Organizzazione mondiale della sanità. Il Dipartimento della Salute e degli Stati Uniti e il Dipartimento di Stato hanno annunciato oggi il completamento del ritiro degli Stati Uniti dall'Oms "a causa della cattiva gestione da parte dell'organizzazione della pandemia di Covid-19 »»»
La flotta Usa si approssima all’Iran, quanto è vicino l’attacco
Nel Golfo il perdente è Mohammed bin Zayed, leader degli Emirati»»»
La flotta Usa si approssima all’Iran, quanto è vicino l’attacco
Nel Golfo il perdente è Mohammed bin Zayed, leader degli Emirati L’Armada americana si avvicina al Golfo persico e militari, politici, analisti cominciano a far rullare i tamburi del blitz e del regime change. Donald Trump è stato vago: «Vedremo se dovremo usarla». Sui cambi di regime è scettico, v»»»
Trump fa uscire gli Usa dagli Oms e Bassetti sbotta: "Non ne azzecca una"
Matteo Bassetti contro Donald Trump. Gli Stati Uniti escono ufficialmente dall'Oms e l'infettivologo critica la gestione del presidente americano. "Da quando ci sono Trump e Robert Kennedy Jr ad amministrare la salute, non ne hanno azzeccata una. Neanche per sbaglio. Ormai le decisioni prese in Usa»»»
Groenlandia, documento top secret: truppe Danimarca pronte a combattere in caso di attacco Usa
Le truppe inviate dalla Danimarca in Groenlandia hanno ricevuto l'ordine di essere in allerta operativa in caso di attacco degli Stati Uniti contro il territorio autonomo. Lo ha riferito l'emittente pubblica danese Dr, citando documenti militari riservati. Secondo la tv, un ordine emesso la scorsa »»»
"In Afghanistan siete rimasti nelle retrovie", Trump insulta ancora. E gli alleati che fanno?
Per sostenere che gli alleati Nato non hanno mai fatto niente per gli Stati Uniti, Donald Trump afferma che in Afghanistan i loro militari sono rimasti sempre nelle retrovie. "Non abbiamo mai avuto bisogno di loro, non gli abbiamo neanche chiesto niente, dissero che avrebbero mandato dei militari i»»»