Visto negato a Breton, ferma condanna della Commissione europea
I funzionari dell'Unione europea hanno difeso mercoledì le regole digitali, dopo che l'amministrazione Trump si è scagliata contro quella che ha descritto come una macchina creata per alimentare la censura e ha imposto sanzioni, tra cui il divieto di visto, all'ex commissario europeo Thierry Breton»»»
Russia, una centrale nucleare sulla Luna entro 10 anni. Energia e guerra ai satelliti di Musk, ecco il progetto
Dall'impresa storica di Yuri Gagarin nel 1961, la Russia ha sempre rivendicato un ruolo di leadership nell'esplorazione spaziale. Tuttavia, negli ultimi decenni, il Paese ha accumulato ritardi significativi rispetto agli Stati Uniti e alla Cina. Le ambizioni russe hanno subito una battuta d'arresto»»»
Ucraina, la Russia vuole modifiche sostanziali all’ultimo piano di pace Usa
Roma, 24 dic. (askanews) – La Russia desidera ottenere modifiche sostanziali all’ultimo piano di pace proposto dagli Stati Uniti per mettere fine alla guerra in Ucraina, in particolare un rafforzamento delle restrizioni sulle capacità militari ucraine. Lo ha riferito l’agenzia Bloomberg, citando un»»»
Scoppia il caso Breton: perché gli Usa negano il visto. Ue insorge, Lega fuori dal coro: “Fanno bene”
Roma, 24 dicembre 2025 – Una ‘black list’ diramata dagli Stati Uniti che annovera, al momento, cinque esponenti europei impegnati nella stesura del Digital Service Act. Tra loro anche l'ex commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, nome che fa rumore. Chi compare nell’elenco, non può ottener»»»
Cyberattacco DoS filorusso colpisce La Poste francese durante il picco natalizio
Il cyberattacco rivendicato da hacker filo-russi che colpisce da lunedì le poste francesi è ancora in corso, ma ha «perso in intensità»: è quanto riferisce il gruppo La Poste, aggiungendo che il tracciamento dei pacchi resta «difficile» ma «senza impedirne la consegna». Un elemento cruciale, alla v»»»
Le nuove richieste di sussidi Usa scendono sotto le stime a quota 214mila - Notizie - Ansa.it
Le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione Usa scendono a 214mila unità, sotto le 224mila previste, che coincidono con l'analogo dato precedente. In crescita da 1,88 a 1,92 milioni il numero delle richieste complessive. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Nuovo record per l'oro sopra i 4.500 dollari, effetto Venezuela
Seguici anche su © Da video Nuovo record storico dell'oro che supera i 4.500 dollari l'oncia per effetto delle tensioni tra Usa e Venezuela e le attese di un nuovo taglio dei tassi Usa. Per il metallo prezioso il rialzo è di quasi il 70% su base annua, mentre l'argento, che si stabilizza a 71,95 do»»»
Usa negano ingresso a 5 funzionari europei, plauso della Lega a Trump
Nel mezzo di un coro unanime di condanna, arriva intanto il plauso della Lega agli Usa per aver negato l'ingresso a cinque funzionari europei, tra cui l'ex commissario al Mercato interno, il francese Thierry Breton. "A differenza dell'Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini - s»»»
L’offensiva Usa contro l’Europa a difesa dei tecno-oligarchi. L’Ue condanna le restrizioni ai visti
Roma, 24 dic. (askanews) – Nessuno tocchi gli affari di Elon Musk e degli altri tecno-oligarchi americani: questo il messaggio arrivato dall’amministrazione Usa, dopo che ieri ha emesso divieti di concessione dei visti nei confronti di cinque esponenti europei, tra i quali l’ex commissario Ue Thier»»»
Ue, Lega plaude a niet Usa a Breton: “bene decida l’America chi fare entrare e chi no”
Roma, 24 dic. (askanews) – “A differenza dell’Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini, gli Stati Uniti decidono di mettere regole stabilendo chi far entrare e chi no. Siamo orgogliosi di essere l’unico partito ad aver votato contro il Digital Services Act voluto da un pugno di »»»
Nuovo record per l'oro sopra i 4.500 dollari, effetto Venezuela - Notizie - Ansa.it
Nuovo record storico dell'oro che supera i 4.500 dollari l'oncia per effetto delle tensioni tra Usa e Venezuela e le attese di un nuovo taglio dei tassi Usa. Per il metallo prezioso il rialzo è di quasi il 70% su base annua, mentre l'argento, che si stabilizza a 71,95 dollari l'oncia, segna un prog»»»
Sanzioni Usa contro cinque europei, c’è anche l’ex commissario Breton
Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato le misure di restrizione dei visti adottate dagli Stati uniti contro Thierry Breton e altri quattro cittadini europei, definendole “atti d’intimidazione e coercizione”. “Queste misure costituiscono atti di intimidazione e di coercizione volti a m»»»
Sanzioni Usa a Thierry Breton, la rabbia europea. Macron: intimidazione. Bruxelles, possiamo rispondere
La decisione di Washington di imporre restrizioni d’ingresso negli Stati Uniti a Thierry Breton, ex commissario europeo per il mercato interno e i servizi, e ad altri quattro europei ha acceso un duro scontro politico sul Digital Services Act (Dsa) e sul confine tra regole e censura. Per gli Stati »»»
Cina, il motore Wankel torna in funzione: verrà utilizzato su droni di grandi dimensioni e piccoli velivoli
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una scelta affascinante, quella fatta dalla Harbin Dongan Auto Engine, società cinese controllata del gruppo statale Changan Automobile, che ha dato vita al primo prototipo funzionante di un n»»»
Andrea come «uomo invisibile» nei Files su Epstein: Natale solitario per l'ex principe, revocato anche il porto d'armi
Natale molto amaro per Andrea Mountbatten-Windsor. Non più principe, privato di ogni titolo e onorificenza dal re suo fratello a ottobre con Lettere patenti, che gli hanno strappato pure l’ultimo emblema di nobiltà: il titolo di principe. La figlia Beatrice, che inizialmente aveva fatto immaginare »»»
Commissione Ue, 'pronti a reagire agli Usa in modo rapido e deciso'
'Abbiamo chiesto chiarimenti, continuiamo a seguire la questione' BRUXELLES, 24 DIC - "L'Ue è un mercato unico aperto e basato su regole, con il diritto sovrano di regolamentare l'attività economica in linea con i nostri valori democratici e gli impegni internazionali. Le nostre norme digitali gara»»»
Visto Usa negato a Breton, l'Europa protesta: «Atto inaccettabile, pronti a reagire per difendere la nostra sovranità»
Sale la tensione tra le due sponde dell'Atlantico dopo che Washington ha negato il visto di ingresso all'ex commissario Ue Thierry Breton, considerato persona che ha contrastato gli interessi americani. L'Europa ha protestato per voce di Antonio Costa, presidente del Consiglio Europeo: «L'Ue condan»»»
Costa, 'inaccettabili le sanzioni Usa ai funzionari europei'
L'Ue difende con fermezza la propria sovranità normativa BRUXELLES, 24 DIC - "L'Ue condanna le restrizioni di viaggio imposte dagli Stati Uniti ai cittadini e ai funzionari europei. Tali misure sono inaccettabili tra alleati, partner e amici. L'Ue difende con fermezza la libertà di espressione, reg»»»
Guerra ucraina, il nuovo piano di pace Usa in 20 punti: ecco come reagirà la Nato in caso di attacco russo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell'ultimo piano promosso dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina, indicando che e stato negoziato tra i rap»»»
Sanzioni Usa contro Breton, Ue chiede chiarimenti a Washington
La Commissione europea ha chiesto chiarimenti alle autorità statunitensi dopo il divieto di soggiorno imposto dagli Stati Uniti nei confronti di cinque personalità europee impegnate nella regolazione dei colossi del web, accusate di “censura” nei confronti delle piattaforme online, tra cui l'ex com»»»
Usa, Venus Williams risposa Andrea Preti per problemi burocratici
Venus Williams ha sposato ufficialmente l'attore Andrea Preti. Dopo essersi scambiati le promesse in una cerimonia simbolica in Italia lo scorso settembre, la tennista statunitense ha detto sì, di nuovo, all'attore ed ex modello italiano. La cerimonia ufficiale, della durata di cinque giorni, si è »»»
La politica francese fa quadrato intorno a Breton, 'l'Ue non è una colonia di Trump'
Coro di critiche per il bando all'ex commissario Ue. 'Attacco alla nostra sovranità' PARIGI, 24 DIC - Dal socialdemocratico Raphael Glucksmann fino al Rassemblement National di Marine Le Pen, in Francia la classe politica condanna in modo bipartisan la decisione dell'amministrazione Usa di Donald T»»»
Thierry Breton, 'l'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco'
'Siamo circondati da potenze imperialistiche. Il progetto Ue non è diventare vassalli' PARIGI, 24 DIC - "L'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco. Leggendo la 'Strategia per la sicurezza nazionale americana', mi tornano in mente le dichiarazioni rilasciate da J. D. Vance, vicepresidente deg»»»
Esponeva simboli nazisti, l'Australia revoca il visto a un cittadino britannico
Ora rischia l'espulsione SYDNEY, 24 DIC - Il governo australiano ha revocato il visto a un cittadino britannico residente nel Paese con l'accusa di aver esposto simboli nazisti. L'uomo, residente nel Queensland, ora rischia l'espulsione. Nello specifico, il 43enne avrebbe utilizzato un account sui »»»
Macron, 'dagli Usa misure intimidatorie contro la sovranità digitale europea'
Il presidente francese condanna il bando di Washington contro Breton e altri 4 PARIGI, 24 DIC - Il divieto di soggiorno pronunciato dagli Stati Uniti nei confronti di cinque personalità europee impegnatesi per la regolazione dei colossi del web, tra cui l'ex commissario Ue Thierry Breton, rientrano»»»
Zelensky, 'gli Usa rimuoveranno gradualmente le sanzioni a Mosca'
'La domanda è quanto forte potranno essere gli europei' ROMA, 24 DIC - La bozza dell'accordo per porre fine alla guerra russo-ucraina non prevede la revoca delle sanzioni contro Mosca da parte degli Stati Uniti, ma Washington intende revocarle gradualmente dopo la fine della guerra. Lo ha detto ai »»»
Putin ingannato dai suoi uomini di fiducia, così vengono gonfiati i report sulla guerra
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sebbene Putin continui a ripetere che la Russia stia avanzando lungo tutto il fronte in Ucraina, lo scenario reale non corrisponde minimamente a queste convinzioni. Il presidente russo evidenz»»»
Macron: le restrizioni Usa dei visti contro Breton e altri cittadini europei sono atti d’intimidazione
Roma, 24 dic. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato le misure di restrizione dei visti adottate dagli Stati uniti contro Thierry Breton e altri quattro cittadini europei, definendole “atti d’intimidazione e coercizione”. “Queste misure costituiscono atti di intimidazione»»»
Guerra ucraina, il nuovo piano di pace Usa in 20 punti: ecco come reagirà la Nato in caso di attacco russo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell'ultimo piano promosso dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina, indicando che e stato negoziato tra i rappre»»»
Dal cessate il fuoco totale alle garanzie per l'Ucraina: i 20 punti del piano di Zelensky
Un nuovo piano in 20 punti per mettere fine alla guerra in Ucraina. A illustrarne i contenuti è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il documento, concordato tra i negoziatori di Kiev e Washington e già trasmesso a Mosca per un riscontro, sarà affiancato da accordi bilaterali su sicurez»»»
Israele, nuovi raid dell'aviazione su Gaza e Rafah
Gli abitanti del nord della Striscia, Jabalia (AFP or licensors) Intanto dichiarazioni del ministro della Difesa israeliano Katz sul futuro della Striscia hanno riacceso le tensioni, attirando la reazione di Hamas e ponendosi in apparente contrasto con il piano statunitense per il cessate il fuoco.»»»
Visto Usa negato a ex commissario Breton per presunta censura dei social media
Washington ha annunciato martedì il divieto di ingresso negli Stati Uniti per l’ex commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, e per altre quattro persone, accusandole di aver costretto i social media statunitensi a censurare i propri contenuti. Il segretario di Stato, Marco Rubio, »»»
'il piano di pace usa non prevede che l'ucraina rinunci all'adesione alla nato' - zelensky non...
Zelensky, 'non c'è consenso con Usa su Donetsk e centrale di Zaporizhzhia' (ANSA-AFP) - KIEV, 24 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che non c'è consenso con gli Stati Uniti sui territori e sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'ultimo piano. Il piano di pace prevede che St»»»
Shopping di Natale, un italiano su quattro spenderà meno di un anno fa. Il 12% ricorre all’IA per farsi consigliare sui regali
Perché, nelle giornate che precedono le festività, si moltiplicano studi e report sulle previsioni di spesa e sui consumi registrati nei vari settori merceologici – dall’abbigliamento all’enogastronomia, dai cosmetici ai viaggi? Da “quanto spenderemo per il cenone della vigilia” a “quale sarà il no»»»
Piano di pace, Zelensky: «Nessun consenso con gli Usa su Donetsk e Zaporizhzhia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiarito che restano nodi politici rilevanti nel confronto con Washington sull’ultima bozza del piano di pace per l’Ucraina. In particolare, non »»»
Zelensky, 'non c'è consenso con Usa su Donetsk e centrale di Zaporizhzhia'
'Il piano prevede gestione congiunta di Stati Uniti, Ucraina e Russia' (ANSA-AFP) - KIEV, 24 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che non c'è consenso con gli Stati Uniti sui territori e sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'ultimo piano. Il piano di pace prevede che Stati »»»
Zelensky, il piano Usa non prevede che l'Ucraina rinunci alla Nato
'Previste elezioni subito dopo l'accordo' ROMA, 24 DIC - Il piano americano per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina non pretende che Kiev rinunci formalmente alla Nato. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti nella capitale ucraina. "Spetta alla Nato dec»»»
Ucraina, attesa per oggi risposta Russia su piano Usa: cosa prevede, ultime news
L'Ucraina si aspetta che arrivi oggi una risposta di Mosca all'ultima versione della bozza di piano di pace concordato da Washington e Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando con i giornalisti e dettagliando i 20 punti del piano messo a punto negli ultimi colloqui di Mi»»»
Piano Usa, Zelensky: “Aspettiamo oggi la risposta russa”. Manca l’accordo su Donetsk e centrale di Zaporizhzhia
Roma, 24 dicembre 2025 – Potrebbe essere il giorno della svolta. L'Ucraina si aspetta che arrivi oggi una risposta di Mosca all'ultima versione della bozza di piano di pace concordato da Washington e Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando con i giornalisti e dettagliand»»»
Le Borse della viglia. Mercati cauti e oro al massimo storico
In una seduta che vede chiuse le Borse di Milano e Francoforte, incerti i futures sull'avvio degli altri listini, che per la vigilia di Natale concluderanno gli scambi con orari diversi attorno a metà giornata ROMA – Mercati cauti e a scambi ridotti alla vigilia delle festività natalizie. I dati ha»»»
Esplosa una casa di cura in Pennsylvania: almeno 2 morti. Anziani dispersi sotto le macerie in fiamme
Washington, 24 dicembre 2025 – Esplosioni in una casa di cura in Pennsylvania: almeno due persone sono morte e cinque risultano disperse. Ma i pompieri avvertono: il il bilancio delle vittime è provvisorio. Lo scoppio – definito "catastrofico" dalle autorità – che ha distrutto parte dell’edificio n»»»
Gli Usa negano i visti a 5 europei: c’è anche l'ex commissario Ue Breton
Il dipartimento di Stato americano: «Le nuove regole sul tech sono dannose per gli interessi americani». Dura condanna della Francia Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate a favore di una regolamentazione più severa sul settore tecnologico, tra cui l'e»»»
Usa, visto negato a 5 funzionari europei tra cui Breton: cosa c’entra il Digital Service Act
Si apre un nuovo fronte tra Washington e l'Europa: gli Stati Uniti hanno vietato l'ingresso a cinque funzionari europei, accusati di 'censura' alle piattaforme online. Tra loro c'è l'ex commissario al Mercato interno, il francese Thierry Breton, che su X ha scritto: "E' tornata la caccia alle streg»»»
Ucraina, Zelensky: «Usa vogliono la pace». Nuova autobomba a Mosca
«L’Ucraina rimane in costante contatto con gli Stati Uniti e attende con interesse di proseguire i lavori per raggiungere un accordo di pace». Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky. «Restiamo in costante contatto con l’America e non vediamo l’ora di proseguire i lavori. L’America vuole r»»»
Borse, Asia positiva dopo il record dello S&P500. A Tokyo corre il settore dei chip
I mercati asiatici sono per lo più in rialzo dopo che l’indice di riferimento statunitense S&P 500 ha chiuso a un altro massimo storico, in seguito alla notizia di una crescita annua dell’economia statunitense del 4,3% tra luglio e settembre. I forti guadagni dei titoli tecnologici ieri hanno spint»»»
Fan di "Aska" e ammiratore di Putin: D'Orsi, il cattivo maestro dei pro Pal
Ascolta ora Sorge dal passato un sol dell'avvenire per gli antagonisti torinesi. A difendere chi è sceso in piazza contro lo sgombero di Askatasuna arriva Angelo D'Orsi. Già professore ordinario di Storia del Pensiero politico all'università di Torino, tuttora comunista old fashion, D'Orsi - ospite»»»
Nuovi mercati per il made in Italy: cresce l'export fuori dall'Europa
Il governo ha sbloccato ieri al Cipess oltre 70 miliardi per sostenere l'export e l'internazionalizzazione delle imprese. E proprio dal fronte del commercio con l'estero extraUe arriva una buona notizia per il sistema Italia: vendita l'avanzo della nostra bilancia fuori dai confini europei. A novem»»»
Occhiuto: “2025 intenso con riforme per rendere la Calabria più veloce e credibile” - Il Quotidiano del Sud
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, fa il punto dell’attività svolta e rivendica una “intensa” attività di riforma tesa a “rendere la Calabria più veloce” CATANZARO – Quello appena trascorso “è stato un anno molto intenso, molte riforme sono già avviate e cominceranno a produrre»»»
Oro sopra i 4.500 dollari in Asia sull'onda del taglio dei tassi Usa
Dall'inizio del 2025 il prezzo del metallo è cresciuto di oltre il 70% (ANSA-AFP) - HONG KONG, 24 DIC - I prezzi dell'oro hanno superato i 4.500 dollari negli scambi asiatici, sull'onda dell'ottimismo che la Federal Reserve continuerà a tagliare i tassi di interesse il prossimo anno e delle crescen»»»
G20 2026: Trump invita i presidenti di Kazakistan e Uzbekistan
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che inviterà il presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev e il presidente dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev al vertice del G20 che si terrà a Miami il prossimo anno. Trump ha avuto colloqui telefonici separati con i leader prima dell»»»