Trump attacca in Siria, colpite le postazioni Isis
Donald Trump aveva giurato vendetta. E alla fine, la rappresaglia degli Stati Uniti è arrivata. Dopo l’uccisione dei due militari e di un interprete americano a Palmira, lo scorso 13 dicembre, le forze armate Usa hanno lanciato nella notte tra venerdì e sabato l’operazione “Occhio di Falco”. E sull»»»
Siria, le immagini dell'operazione Hawkeye Strike: "Rappresaglia per i nostri soldati uccisi"
Il Pentagono ha diffuso immagini non classificate dell'operazione "Hawkeye Strike", avviata in Siria come ritorsione per l'attacco mortale contro le forze americane a Palmira lo scorso 13 dicembre. Il video documenta i raid mirati contro infrastrutture, depositi di armi e posizioni dei combattenti »»»
Operazione “Occhio di falco”, così gli Stati Uniti hanno colpito 70 obiettivi militari dell'Isis: ecco cosa c'è dietro l'attacco
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email È partita l’operazione «Occhio di falco», con la quale le forze armate statunitensi hanno colpito oltre 70 obiettivi dello Stato islamico in Siria. Il presidente Donald Trump ha descritto l’at»»»
"Il Papa entri a Gaza", l'appello dell'ambasciatrice palestinese in Italia
"Bisogna mettere fine all'occupazione israeliana e all'apartheid il prima possibile" e per farlo "è importante che l'Italia riconosca lo stato palestinese perché questo fornisce una cornice etica politica e legale che rafforza il sostegno palestinese''. È l'appello di Mona Abuamara, ambasciatrice p»»»
Montreal, Babbi Natale ed elfi si improvvisano ladri per dare cibo ai poveri: «La fame giustifica i mezzi»
Come dei Robin Hood dei tempi moderni, alcuni uomini travestiti da Babbo Natale hanno fatto razzia in un supermercato di Montreal. Aiutati da elfi mascherati, giovedì i Santa Claus hanno riempito le borse con generi alimentari, dileguandosi nel buio della notte. «Il costo della vita è cresciuto a d»»»
Raid aerei degli Usa in Siria, centrati 70 obiettivi dell'Isis
La vendetta annunciata è alla fine arrivata: nella notte, gli Stati Uniti hanno lanciato un attacco su larga scala contro decine di obiettivi Isis in Siria, come ritorsione per l’uccisione di due soldati americani e di un interprete civile il 13 dicembre a Palmira. Nel mirino, infrastrutture e siti»»»
La Giordania conferma la partecipazione ai raid Usa in Siria
AMMAN, 20 DIC - La Giordania conferma la partecipazione ai raid in Siria condotti dagli Stati Uniti, a colpi di caccia, elicotteri e artiglieria, che hanno centrato "oltre 70 obiettivi dell'Isis" nel Paese. L'operazione è stata "concepita per impedire alle organizzazioni estremiste di sfruttare que»»»
Gli Usa attaccano le basi dell'Is in Siria
Un elicottero d'attacco americano Apache AH-64 si prepara a colpire in Siria (Public Domain) Iniziata nella notte l’operazione Hawkeye Strike: colpiti 70 obiettivi, almeno 5 morti. Trump: i raid sono "una fortissima rappresaglia contro i terroristi". Washington risponderà con durezza a ogni attacco»»»
Gli Stati Uniti colpiscono 70 obiettivi dell'Isis in Siria dopo l'attacco ai soldati Usa
Gli Stati Uniti hanno lanciato venerdì un massiccio attacco in Siria contro il gruppo dello Stato Islamico e i siti di armi, come rappresaglia per l'agguato di sabato 13 dicembre in cui sono stati uccisi due soldati statunitensi e un interprete civile americano. Secondo un funzionario americano ano»»»
Siria, 'nei raid uccisi almeno 5 membri dell'Isis'
La cellula 'era responsabile dell'utilizzo di droni nella zona' ROMA, 20 DIC - Almeno cinque membri dell'Isis, tra cui un leader di cellula, sono stati uccisi durante gli attacchi statunitensi avvenuti durante la notte nell'est della Siria. Lo afferma l'osservatorio per i diritti umani basato a Lon»»»
Attacchi Usa in Siria, colpiti 70 obiettivi dell’Isis: 5 morti
Il Comando centrale americano, Centcom, ha annunciato di aver colpito oltre 70 obiettivi negli attacchi contro l’Isis in Siria. «Le forze americane hanno colpito più di 70 obiettivi in diverse località della Siria centrale con aerei da combattimento, elicotteri d’attacco e artiglieria. Anche le For»»»
Siria, attacchi aerei degli Stati Uniti contro l'Isis: centrati 70 obiettivi dell'Isis. Trump: «Colpiti con una fortissima rappresaglia»
Trump: «Fortissima rappresaglia» in Siria 2025-12-20 01:33:38 Usa, colpiti 70 obiettivi dell'Isis negli attacchi in Siria Il Comando centrale americano, Centcom, ha annunciato di aver colpito oltre 70 obiettivi negli attacchi contro l'Isis in Siria. «Le forze americane hanno colpito più di 70 obiet»»»
Siria, pioggia di fuoco Usa sull’Isis. Trump “Chi minaccia gli Stati Uniti sarà colpito più duramente che mai”
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno lanciato una vasta offensiva aerea e terrestre contro lo Stato Islamico in Siria centrale, colpendo oltre 70 obiettivi in quella che il Comando centrale americano ha definito l’operazione “Hawkeye Strike”. L’azione militare, annunciata dal Comando centrale american»»»
Siria, raid Usa contro l’Isis: operazione 'Occhio di falco' dopo l’attacco di Palmira
Le forze armate statunitensi hanno avviato l'operazione 'Occhio di falco' colpendo oltre 70 obiettivi dello Stato islamico in Siria, in quella che il presidente Donald Trump ha definito una "ritorsione molto seria" per l’attacco avvenuto la settimana scorsa a Palmira, nel quale erano stati uccisi t»»»
Usa, via all’operazione “Occhio di falco” per eliminare l’Isis in Siria: «Colpiti 70 obiettivi»
Rappresaglia contro l’attacco alle forze Usa del 13 dicembre a Palmira. Trump: «Tutti i terroristi sono avvertiti» Via all'operazione “Occhio di falco”, “Hawkeye Strike”, in Siria «per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi, in risposta diretta all'attacco contro »»»
Usa: “Colpiti 70 obiettivi dell'Isis negli attacchi in Siria”
Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione Hawkeye Strike in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi, in risposta diretta all'attacco contro le forze Usa avvenuto il 13 dicembre", ha scritto il segretario alla Difesa, Pete Hegseth su X, confermando »»»
Pentagono: «Partita l'operazione "Occhio di falco" per eliminare l'Isis in Siria»
«Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione "Occhio di falco" in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi,in risposta diretta all'attacco contro le forze Usa avvenuto il 13 dicembre», ha scritto il segretario alla Difesa, Pete Hegseth su X, conferman»»»
Usa, colpiti 70 obiettivi dell'Isis negli attacchi in Siria
'Continueremo a dare la caccia ai terroristi che vogliono nuocere agli americani' WASHINGTON, 19 DIC - Il Comando centrale americano, Centcom, ha annunciato di aver colpito oltre 70 obiettivi negli attacchi contro l'Isis in Siria. "Le forze americane hanno colpito più di 70 obiettivi in ;;diverse l»»»
Trump bombarda l’Isis in Siria
Rappresaglia per la recente uccisione di 3 soldati Usa e di un interprete WASHINGTON. Donald Trump aveva promesso la rappresaglia e sei giorni l’attacco costato la vita a due soldati americani e a un interprete nella zona di Palmira, gli Usa hanno colpito in Siria. Bersaglio le infrastrutture e sos»»»
Trump, abbiamo colpito l'Isis con una 'fortissima rappresaglia' in Siria
WASHINGTON, 19 DIC - Donald Trump ha dichiarato in un post su Truth che gli attacchi in Siria sono una "fortissima rappresaglia" contro l'Isis. "A causa dell'efferata uccisione di coraggiosi patrioti americani in Siria da parte dell'Isis, annuncio che gli Stati Uniti stanno infliggendo una rappresa»»»
Attacchi Usa in Siria, nel mirino postazioni Isis
Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro postazioni dello Stato islamico in Siria, come rappresaglia all'uccisione di due soldati e un civile americani nei giorni scorsi. A riferirlo è stato il New York Times che ha parlato di decine di siti colpiti nella Siria centrale. L'operazione è »»»
Pentagono, 'partita l'operazione Hawkeye, eliminare l'Isis in Siria
Hegseth: 'In risposta all'attacco a Palmira' (V. 'Nyt, ' Usa hanno lanciato attacchi...' delle 22.57) WASHINGTON, 19 DIC - "Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione Hawkeye Strike in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi, in risposta diretta all»»»
Nyt: «Usa hanno lanciato attacchi aerei contro l'Isis in Siria». Colpite decine di obiettivi
Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro lo Stato islamico in Siria. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i raid sono la risposta di Donald Trump all'uccisione di due soldati e di un interprete americani uccisi da un cecchino ex membro delle forze di sicur»»»
Nyt, ' Usa hanno lanciato attacchi aerei contro l'Isis in Siria'
La risposta di Trump all'uccisione dei tre americani NEW YORK, 19 DIC - Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro lo Stato islamico in Siria. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i raid sono la risposta di Donald Trump all'uccisione di due soldati e di un i»»»
Flotta ombra russa nel Mediterraneo, Kiev rivendica l'attacco alla Qendil: «Colpo senza precedenti»
Una petroliera della flotta ombra russa colpita nel Mediterraneo dai droni ucraini. Lo rivendica Kiev precisando che si tratta di «nuova operazione speciale senza precedenti». La conferma arriva da una fonte del Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) che ha parlato con diversi media locali. Un video c»»»
Lega araba, 'bene Salih all'Unhcr, la nostra regione soffre più di ogni altra'
IL CAIRO - Il segretario della Lega Araba Ahmed Aboul Gheit ha accolto con favore l'elezione di Barham Salih, storico politico iracheno e arabo, ad Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. "Sono fiducioso che metterà a frutto la sua vasta esperienza per alleviare le crisi dei rifugiati»»»
Siria, Unhcr: abolire sanzioni Usa può incentivare ritorno rifugiati
L'agenzia Onu per i rifugiati in Libano (Unhcr) ha dichiarato giovedì che la decisione degli Stati Uniti di revocare le sanzioni contro la Siria potrebbe incoraggiare un maggior numero di rifugiati a tornare in patria. Il senato degli Stati Uniti ha votato mercoledì per rimuovere in modo permanente»»»
Brindisi, musiche per la Notte di Natale al Nuovo Teatro Verdi
BRINDISI – Sabato 27 dicembre alle ore 19 il Nuovo Teatro Verdi ospita “I Concerti per la Notte di Natale” con l’orchestra barocca La Confraternita de’ Musici, diretta da Cosimo Prontera. Accanto all’ensemble si esibiranno i solisti Raffaele Tiseo (viola d’amore) e Paolo Faldi (oboe), protagonisti »»»
Cresce il mercato dei terreni vocati a produzioni storiche e nuove colture
Nonostante le difficoltà legate alle crisi climatica e geopolitica e al rincaro dei costi di produzione che stanno mettendo in difficoltà alcune delle principali produzioni simbolo dell’agricoltura siciliana, l’ultimo rapporto del Crea sull’andamento del mercato fondiario conferma il forte legame d»»»
La marcia dei trattori contro il Mercosur. Protesta a Bruxelles. E la firma slitta
Ascolta ora A seicento metri dalla sede Consiglio europeo sull'Ucraina, gli sherpa hanno negoziato a oltranza: 10 mila trattori provenienti da Francia, Italia, Polonia, Austria, Ungheria ieri hanno mostrato i muscoli alla Commissione europea, che sul Mercosur ha finora agito a colpi di ultimatum. I»»»
L’America promette a Taiwan armi per 11 miliardi di dollari: missili, droni e razzi anticarro. L'avvertimento della Cina: «Così si violano gli accordi»
Gli Stati Uniti annunciano la vendita a Taiwan di armi per oltre 11 miliardi di dollari: il pacchetto di forniture militari più consistente nella storia recente. D’altra parte il nuovo «disordine mondiale» ha portato l’isola democratica in una situazione di pericolo imminente. In base al programma,»»»
La Champagne presenta Rapporto d’impatto su responsabilità sociale
Milano, 18 dic. (askanews) – Dopo due anni di lavoro condiviso, la filiera dello Champagne ha presentato “Migliori Insieme”, il Rapporto d’impatto sulla responsabilità sociale che definisce una visione comune di sviluppo sostenibile per affrontare in modo strutturato le sfide economiche, ambientali»»»
Putin insulta gli europei: «Maiali». E poi incalza: «Nessun compromesso»
È un Vladimir Putin più sboccato del solito e poco presidenziale, quello che ieri ha parlato al Consiglio del ministero della Difesa russo. Non ha detto molto di nuovo, il capo del Cremlino, ripetendo il suo mantra che la Russia non rinuncerà alla missione di «liberare le sue terre storiche» e conf»»»
Guerra Ucraina, droni distruggono petroliera russa nel porto di Rostov: almeno tre morti
2025-12-18 06:45:22 Attacco con droni colpisce una nave russa a Rostov, due morti È di due morti il bilancio dell'attacco ucraino lanciato con droni su una nave cargo nel porto di Rostov, in Russia. Le vittime sono due membri dell'equipaggio mentre altri tre sono rimasti feriti. Lo ha riferito il»»»
Guerra Ucraina, droni ucraini distruggono petroliera russa nel porto di Rostov: almeno tre morti
2025-12-18 06:45:22 Attacco con droni colpisce una nave russa a Rostov, due morti È di due morti il bilancio dell'attacco ucraino lanciato con droni su una nave cargo nel porto di Rostov, in Russia. Le vittime sono due membri dell'equipaggio mentre altri tre sono rimasti feriti. Lo ha riferito il»»»
Putin insulta i leader Ue: “Sono porcellini accodati a Biden”. E rilancia: negoziati veri o guerra
Roma, 18 dicembre 2025 – Il presidente russo Vladimir Putin attacca l’Europa e la Nato, mentre Volodymyr Zelensky avverte Bruxelles che Mosca si sta preparando a un altro anno di guerra, anche nel 2026. Di certo, il Cremlino punta al controllo del Donbass con qualsiasi mezzo, anche militare. Intant»»»
L'attacco di Putin ai leader europei: «Porcellini approfittatori»
Come dei «porcellini» che seguivano la linea di Joe Biden nella convinzione che la Russia sarebbe crollata e sperando di guadagnarci qualcosa. Così Vladimir Putin ha descritto il comportamento dei Paesi europei sull’Ucraina, alzando decisamente i toni contro la Ue, accusata di cercare di mettersi d»»»
Euronext taglia lo smart working: sindacati pronti allo sciopero
Un annuncio inatteso del ceo Stephane Boujnah da Parigi sta agitando tutti i lavoratori delle società mercato del gruppo Euronext, in particolare quelli di Borsa Italiana. Da Parigi infatti è stato deciso che dalla prossima estate, ci sarà un taglio draconiano dello smart working per tutti i lavora»»»
le istituzioni fanno bene: lorenzo fontana è entrato a montecitorio putiniano, è diventato ...
Estratto dell’articolo di Simone Alliva per “Domani” «Vladimir Putin è il nostro leader». Nel 2014 Lorenzo Fontana non aveva dubbi. Da europarlamentare ospite «al congresso di Vienna degli Identitari» lodava lo Zar «leader della Restaurazione dell’Ancien Régime». In estasi, spiegava al giornalista »»»
Giornalisti di guerra nel mirino: sono 67 quelli uccisi nel 2025. La metà in un posto che non è difficile immaginare
“Il giornalismo è pubblicare ciò che qualcuno non vuole venga pubblicato”, affermò George Orwell quando gli venne chiesto di definire il giornalismo. E, durante i conflitti, tra crimini di guerra, tattiche di combattimento e segreti di Stato, questo compito spetta ai giornalisti di guerra indipende»»»
Von der Leyen, 'a gennaio andrò in Siria, sostenere i ritorni volontari'
BRUXELLES - "A gennaio visiterò la Siria e la Giordania. A un anno dalla caduta di Assad, la Siria continua ad affrontare sfide significative in ambito politico, umanitario, di sicurezza e di sviluppo. L'Ue sostiene una transizione pacifica e inclusiva guidata dalla Siria, nonché gli sforzi di ripr»»»
RD Congo, il vescovo di Uvira: gli sfollati muoiono di fame. Si rischia la balcanizzazione
Sfollati dalle violenze a Uvira verso il confine col Burundi Monsignor Sébastien Joseph Muyengo Mulombe parla con i media vaticani dell’emergenza umanitaria, dopo che i ribelli dell’M23 hanno annunciato il ritiro dalla città dell'est del Paese africano. “Regna una calma apparente ma la gente rimane»»»
Sciopero al Louvre: ancora una giornata di protesta
A Parigi il Museo del Louvre è rimasto nuovamente chiuso mercoledì a causa di uno sciopero indetto dai sindacati, che protestano contro una situazione definita “insostenibile”. L’azione dei lavoratori arriva in un momento particolarmente delicato per l’istituzione, già scossa dal clamoroso furto de»»»
Mef, Giorgetti al contingente GdF di Gioia Tauro per auguri Natale
Roma, 17 dic. (askanews) – Auguri di Natale del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti al contingente della Guardia di Finanza di Gioia Tauro. “Grazie a tutti voi per l’impegno in queste terre difficili. Numeri impressionanti di sequestri di droga e armi – ha sottolinato il ministro, secondo q»»»
Putin, 'se non ci sono negoziati concreti, prenderemo i territori con la forza'
Il presidente russo insiste sulla volontà di 'liberare terre storiche' MOSCA, 17 DIC - Il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato che se l'Ucraina e i suoi alleati occidentali "rifiuteranno di impegnarsi in discussioni concrete" nell'ambito delle trattative di pace, Mosca conquisterà "con me»»»
Putin, l'attacco alla Nato, il nuovo missile Oresnhik e il piano di guerra per il 2026: «Ci prenderemo i territori con la forza»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Putin non arretra, anzi. Il presidente russo rilancia sulla guerra in Ucraina. «Se l'Ucraina e i suoi alleati occidentali rifiuteranno di impegnarsi in discussioni concrete nell'ambito dell»»»
Putin, l'attacco alla Nato, il nuovo missile Oresnhik e il piano di guerra per il 2026: «Ci prenderemo i territori con la forza»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Putin non arretra, anzi. Il presidente russo rilancia sulla guerra in Ucraina. «Se l'Ucraina e i suoi alleati occidentali rifiuteranno di impegnarsi in discussioni concrete nell'ambito delle t»»»
Trump estende divieto ingresso negli Usa ad altri Paesi: quali sono
L’amministrazione Trump ha annunciato un’ulteriore estensione delle restrizioni di viaggio verso gli Stati Uniti: altri cinque Paesi e le persone che viaggiano con documenti rilasciati dall’Autorità nazionale palestinese (Anp) sono stati inseriti nell'elenco dei soggetti destinatari di un divieto t»»»
Putin: senza accordo raggiungeremo gli obiettivi con la forza in Ucraina
Roma, 17 dic. (askanews) – La Russia sarà costretta a raggiungere i propri obiettivi con mezzi militari se Kiev continuerà a rifiutare negoziati sostanziali per la soluzione del conflitto. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo a una riunione con gli alti vertici del minis»»»
Ucraina, Putin: «Negoziati concreti o prenderemo territori con la forza». Von der Leyen: «Ue sia pronta a combattere guerra ibrida»
Aggiornamenti in evidenza Putin: se non ci sono negoziati concreti, prenderemo territori con la forza 2025-12-17 12:37:53 Putin, il 2025 è stato una 'pietra miliare per gli obiettivi dell'operazione militare' Nel corso di una riunione allargata del Consiglio del ministero della Difesa, il president»»»