se trump perde tra i cowboy del texas, c’è davvero speranza per i democratici – nello ...
TRUMP CROLLA NEI SONDAGGI E IN TEXAS I REPUBBLICANI PERDONO TUTTE LE ELEZIONI Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica” In Texas, dove Donald Trump nel 2024 aveva vinto con margini impressionanti, sono arrivati due segnali forti: la gente protesta contro l'Ice e comincia a guarda»»»
Garlasco, le rivelazioni dell'ospite di Giletti potrebbero stravolgere tutto: in crisi la difesa di Sempio?
Ascolta ora Il caso di Garlasco sarà al centro della puntata de Lo Stato delle Cose in onda oggi, lunedì 2 febbraio, sulle frequenze di Rai 3: tra gli ospiti della trasmissione condotta da Massimo Giletti anche Stefano Vitelli, giudice dell'udienza preliminare che il 17 dicembre 2009 assolse in pri»»»
Cotarella (Assoenologi): vino protetto da Governo come non mai
Roma, 2 feb. (askanews) – “Oggi il vino si sente coccolato, protetto come non mai nella sua storia”. Lo ha detto Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, a margine della riunione del Tavolo Vino oggi al Masaf, durante la quale è stata presentata alle associazioni agricole e di categoria (Cold»»»
Guardia giurata colpisce la moglie a fucilate in casa, la donna grave in ospedale
Ha ferito gravemente a colpi di fucile la moglie nella sua abitazione di Paduli, contrada Femina Arsa, a pochi chilometri da Benevento. La donna è stata ricoverata in gravi condizioni all'Ospedale Rummo di Benevento. Vigilante spara con un fucile alla moglie, la donna è grave Lui, una guardia giura»»»
Trattative Russia-Stati Uniti-Ucraina-Ue: tra esigenza di allargamento e controllo dei territori
La ripresa dei negoziati ad Abu Dhabi e le diverse istanze in gioco Si, no, forse, chissà. Ma le trattative tra Ucraina e Russia a che punto stanno? La pace delle 24 ore? Lontano ricordo taluno potrebbe esclamare. Stando a quando annunciato dalle Agenzie di Stampa, i negoziati tra Kiev, Mosca e Was»»»
negli epstein files spunta anche il nome di matteo salvini: ci sono scambi di mail...
DAGONOTA Nei milioni di documenti pubblicati dal Dipartimento di Giustizia americano su Jeffrey Epstein, emerge un curioso interesse del finanziere pedofilo per le destre europee, e spunta per 89 volte il nome di Matteo Salvini. Epstein discuteva spesso con Steve Bannon, para-guru dell’internaziona»»»
Giudizio Universale, si montano le impalcature per il restauro
Iniziata la fase del montaggio del ponteggio per la pulitura e la manutenzione straordinaria del Giudizio universale di Michelangelo. L’intervento affidato al Laboratorio di restauro durerà circa tre mesi. La Cappella Sistina resterà aperta durante i lavori Paolo Ondarza – Città del Vaticano Ha pre»»»
Al via campagna comunicazione istituzionale per promuovere vino
Roma, 2 feb. (askanews) – Una campagna intergrata di comunicazione istituzioanle per promuovere il vino italiano, non solo come prodotto commerciale, ma anche come espressione autentica e identitaria del territorio. La campagna partirà il 15 febbraio e sarà divisa in due fasi: la prima durerà fino »»»
Sicurezza, sì alla norma anti-coltelli e allo scudo penale per gli agenti. Pressing sull'opposizione
Forza Italia frena invece sulla proposta leghista di introdurre una cauzione per gli organizzatori di cortei e manifestazioni a copertura di eventuali danni ROMA. Il decreto Sicurezza prende forma per sottrazione. E, soprattutto, per urgenza. È questo il clima che si respira a Palazzo Chigi dopo il»»»
Milano-Cortina, primo caso di doping: positiva biatleta azzurra
È emerso il primo caso di doping collegato ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. La biatleta italiana Rebecca Passler è risultata positiva al letrozolo, un inibitore dell’aromatasi incluso nella lista delle sostanze vietate, in seguito a un controllo antidoping effettuato fuori compe»»»
La frana di Niscemi, Ciciliano: «È in movimento ma la velocità rallenta»
La frana di Niscemi «è ancora in movimento, anche se la velocità sta rallentando». Lo ha detto il Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che ha definito «prematuro» definire ora l’orizzonte per il ritorno alla normalità. «Stiamo monitorando, anche con il supporto dei satelliti dell’Agenzia »»»
Zegna accelera nel quarto trimestre, ricavi 2025 a 1,2 miliardi
Il gruppo Ermenegildo Zegna - quotato alla Borsa di New York - ha pubblicato i dati sui ricavi preliminari 2025, arrivati a 1,917 miliardi, in accelerazione nel quarto trimestre e sostenuti da una solida crescita del canale Dtc (direct-to-consumer, retail diretto) del brand Zegna. Nel quarto trimes»»»
Roma, al via processo per gli omicidi di Villa Pamphili: Kaufman presente in aula
Francis Kaufman sul banco degli imputati per duplice omicidio al Tribunale di Roma. Il 46enne statunitense è accusato davanti alla Corte d’Assise dell’uccisione della compagna Anastasia Trofimova e della loro figlia di pochi mesi Andromeda nel giugno scorso. I corpi delle vittime furono ritrovati n»»»
Paulilatino, auto si ribalta sulla 131: due feriti in codice rosso
Dopo l’allarme in azione vigili del fuoco, l’elisoccorso del 118 e le forze dell’ordine Pauroso incidente stradale sulla Statale 131, in territorio di Paulilatino, in prossimità del bivio per Santa Cristina: per cause da accertare una Ford Ecosport che viaggiava in direzione Cagliari si è ribaltata»»»
Tragedia di Crans-Montana, a Cagliari arriva la stretta sui locali: «Più controlli, regole e responsabilità»
Il potenziamento annunciato dal prefetto Dessì per garantire maggiore sicurezza per lavoratori e clienti, spesso giovanissimi La ferita della strage di Capodanno a Crans-Montana sanguina ancora. A poco più di un mese dalla tragedia che in Svizzera ha causato la morte di 41 persone, Cagliari si prep»»»
Vino, chiusa a Verona la 22esima edizione di “Amarone Opera Prima”
Milano, 2 feb. (askanews) – Con 67 aziende, circa 400 operatori e 1.500 enoappassionati, si è chiusa a Verona la 22esima edizione di “Amarone Opera Prima”. Organizzata dal Consorzio vini Valpolicella, la tre giorni ha acceso i riflettori sull’Amarone 2021, che si presenta sui mercati “con un’annata»»»
Stop al gas russo nell’Ue, dal 18 marzo il divieto graduale alle importazioni
Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale si avvia l’iter per l’applicazione del regolamento RePowerEu»»»
Terrazzo e parapetti, come si dividono i costi? La risposta su «Chiedi all’esperto»
«Lungo tutto il perimetro del nostro condominio ci sono 270 metri quadrati di terrazzi protetti da muretti intervallati da colonne che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria. È prevista la sostituzione completa della pavimentazione dei terrazzi che, sia per regolamento condominiale»»»
Trapani, il turista ucciso dall'esalazioni: assolte le titolari del B&B
La quarta sezione della Cassazione ha chiuso il procedimento che ha riguardato Tuzza Augugliaro, di 86 anni, e Benedetta Serafico di 64, madre e figlia, rimaste coinvolte nella morte di un turista toscano avvenuta nel ferragosto del 2016 all’interno del B&B Orchidea, cancellando le condanne, senza »»»
Morte Daniela Ruggi , a Storie Italiane lo sceriffo Domenico Lanza: «Se ci penso mi viene ancora da piangere»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È ancora caldissima la triste rivelazione della morte di Daniela Ruggi, coinvolta in un lungo caso di scomparsa che sembrava dover rimanere irrisolto ma che si è concluso con l'inaspettato »»»
donald trump: i file di epstein mi assolvono e sono l'opposto di quello che...
Estratto dell’articolo di Samuele Finetti per il “Corriere della Sera” «Non ho visto personalmente i nuovi documenti, ma persone molto importanti mi hanno detto che non solo mi assolvono, ma sono l’opposto di quello che sperava la sinistra radicale». A bordo dell’Air Force One, Donald Trump ha parl»»»
Anita, dalla violenza al riscatto: rinata con la fede, vorrei aiutare altre donne
Un murales dedicato alla forza delle donne, eseguito da un'artista nel Centro Antiviolenza di Bari Storie di Speranza Il racconto di una donna il cui matrimonio si è rivelato un “inferno” lungo vent’anni. Poi l’approdo nel Centro Anti Violenza del Comune di Bari, gestito da Medihospes, la presa di »»»
In udienza dal Papa il presidente della Repubblica portoghese
Marcelo Rebelo de Sousa ricevuto questa mattina nel Palazzo Apostolico vaticano da Leone XIV. Nei colloqui in Segreteria di Stato ribadito il reciproco apprezzamento per le “solide” relazioni bilaterali ed esaminate le “dolorose conseguenze” causate dalla recente tempesta Kristin Vatican News Marce»»»
Carceri, l’indulto “differito” piace anche ai vescovi
La proposta nata in seno alle celebrazioni per il Giubileo del mondo carcerario, ultimo appuntamento dell’Anno Santo dedicato alla speranza in coincidenza anche con il 50.mo anniversario dell’Ordinamento penitenziario italiano, ha riscosso il favore dell'episcopato italiano che ne ha parlato nel do»»»
Intercettazioni, in calo del 40% nell’ultimo decennio ma sale la spesa
Ascolta ora “Intercettazioni – Conoscere per migliorare” è la ricerca Eurispes coordinata dai Professori Mario Caligiuri e Luciano Romito allo scopo di analizzare l’utilizzo degli strumenti di intercettazione nel periodo tra il 2022 e il 2024 attraverso le fonti ufficiali. Tra i dati più interessan»»»
Rovagnati dona 18,7 ton di eccedenze di cibo nel 2025, pari a 37mila pasti
Milano, 2 feb. (askanews) – Rovagnati nel corso del 2025 ha donato 18,7 tonnellate di eccedenze alimentari, equivalenti a 37.320 pasti destinati a persone in difficoltà. Quest’attività ha generato un impatto positivo anche in termini ambientali, con il risparmio di 122,6 tonnellate di CO2, 93.184 m»»»
Borsa: l'Europa consolida il rialzo, future Usa in rosso, Milano +0,6% - Notizie - Ansa.it
Consolidano il rialzo i principali listini europei mentre i future Usa si mantengono deboli in vista dell'indice manifatturiero Pmi e degli indici Ism. La migliore è Francoforte (+0,86%), seguita da Madrid (+0,78%),, Milano, Londra e Parigi (+0,6% tutte). Sale a 62,2 punti il differenziale tra Btp »»»
Terna investe 45 milioni nel Fiorentino per la demolizione di tralicci - Notizie - Ansa.it
Terna investirà oltre 45 milioni di euro per la rimozione di tralicci e linee elettriche nel comune di Firenze: stamani è iniziato l'intervento nell'area vicina all'ospedale San Giovanni di Dio, al confine con Scandicci. In totale saranno rimossi 14 chilometri di linee aeree e 68 sostegni. La prima»»»
Oristano, Gabriele Piras è su Componidoreddu della Sartiglietta 2026
Lunedì mattina la cerimona di consegna del cero benedetto in occasione della Candelora I suoi occhi si riempiono di lacrime quando, in lontananza, si sente il rullo dei tamburi e lo squillo delle trombe. Del resto, Gabriele Piras sta per vivere il momento più emozionante della sua vita: il sogno ne»»»
Draghi: l'Ue deve diventare una "vera federazione"
L’ex presidente del Consiglio italiano e ex numero uno della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha lanciato un monito sull’avvenire dell’Unione europea nel corso di un discorso pronunciato lunedì all’Università belga Ku Leuven, dove ha ricevuto una laurea honoris causa. Secondo Draghi, l’Europa »»»
Come trattenere gli unicorni nell'Ue? Chiedi al chatbot AI di Euronews
Stati Uniti e Cina guidano il panorama globale delle start-up. Insieme rappresentano circa il 70 per cento delle operazioni di capitale di rischio di alto valore nel mondo. L'Europa, invece, resta indietro e fatica a trasformare ricerca di alto livello e talento in imprese globali. Una delle cause »»»
EU-INC: L’Europa può diventare la nuova Silicon Valley?
Per le startup e le aziende è difficile espandersi in tutta l'Ue, perché devono rispettare 27 quadri normativi diversi. Operare in più Paesi fa aumentare i costi. Le differenze tra sistemi fiscali, leggi e regolamenti rendono inoltre più difficile attrarre investitori. La soluzione? Un "ventottesim»»»
Crans Montana, Alexis Bollag morto dopo un mese dal rogo: aveva 18 anni. Chi era la giovane promessa del basket
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È morto a distanza di un mese dall’incendio che ha devastato il bar Constellation di Crans-Montana. Aveva 18 anni è con la morte di questo giovane ragazzo svizzero, ricoverato in condizioni»»»
Migranti, dopo il ciclone Harry mille dispersi nel Mediterraneo
Un'immagine simbolo dei naufragi di migranti. Cutro 2023 (ANSA) L’allarme è stato lanciato dall’Ong Mediterranea Saving Humans dopo aver raccolto testimonianze sull’incremento delle partenze da Libia e Tunisia in concomitanza con il ciclone. Un atteggiamento quello dei trafficanti che anche ministr»»»
Commissione Cardinalizia IOR, Petrocchi nuovo presidente
L'arcivescovo emerito de L’Aquila subentra alla guida della Commissione, di cui era membro dal 2020, succedendo al cardinale Schönborn che cessa il suo mandato per raggiunti limiti di età dopo dodici anni. Il nuovo membro, il cardinale Artime, ha partecipato alla prima riunione dopo la recente nomi»»»
Gasparri, nuovi provvedimenti sulla sicurezza in Cdm questa settimana
'Il governo ci sta lavorando'. Alla riunione insieme a Tajani che si è staccato prima ROMA, 02 FEB - "Il governo sta mettendo a punto dei provvedimenti" sulla sicurezza che saranno "esaminati dal Consiglio dei ministri previsto questa settimana". Lo ha detto il presidente dei senatori di Forza Ital»»»
Il presidente Mattarella all'ospedale Niguarda per i ragazzi di Crans - Montana
L'assessore lombardo alla Sanità Bertolaso: «I genitori erano molto commossi, hanno parlato con il Capo dello Stato come se fosse il loro padre» Una visita sobria, carica di significato, che ha scelto di iniziare non tra i riflettori delle cerimonie olimpiche ma tra i corridoi di un reparto ospedal»»»
Epstein, Principessa Norvegia si scusa: “Pentita di contatti con lui”
Anche la principessa ereditaria norvegese Mette-Marit è finita tra i nomi citati in alcuni dei documenti pubblicati tra gli ultimi “Epstein file” dal dipartimento di Giustizia americano. In una dichiarazione rilasciata all’emittente pubblica norvegese Nrk, la principessa ha dichiarato di essersi pe»»»
NASA, cos'è la prova generale con rifornimento per Artemis II
La NASA si appresta a svolgere gli ultimi test per Artemis II, in vista del primo ritorno umano sulla Luna da oltre 50 anni. La tappa cruciale del volo umano prevede quattro astronauti che voleranno attorno alla Luna, senza allunare. L'agenzia spaziale annuncia che si prepara a una "wet dress rehea»»»
Bff Bank, crollo delle azioni in Borsa dopo il cambio di Ceo
Giornata pesantissima per Bff Bank a Piazza Affari. Il titolo è crollato fin dall'apertura, con un ribasso iniziale del 31% e un affondo fino al -43% (5,4 euro). A scatenare le vendite sono stati tre elementi: accantonamenti straordinari per 95 milioni nel 2025, il taglio dei target finanziari 2025»»»
Sicurezza, appello del Governo all'opposizione a collaborare
«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto questa mattina a Palazzo Chigi una riunione per fare il punto sui recenti gravi episodi di violenza contro le forze dell’ordine e sui provvedimenti da adottare a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico. Al vertice - s»»»
La Sartiglia entra nel vivo: festa della Candelora e investitura ufficiale per i componidori
Graziano Pala e Daniele Mattu guideranno le corse La Sartiglia entra nel vivo. Oggi la festa della Candelora regala uno dei momenti più intimi emozionanti: la consegna dei ceri benedetti segna la traduzione investitura per i due Componidori. Dopo le messe celebrate all’alba nella chiesa di San Giov»»»
Camera di Commercio di Lecce: 350.000 euro per la transizione energetica ed ecologica per le imprese
LECCE - Con una dotazione complessiva di 350.000 euro, la Camera di commercio di Lecce ha attivato un importante bando a sostegno delle imprese del territorio che intendono avviare percorsi di transizione energetica ed ecologica.Il bando mette a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto»»»
Lecce, Donno (M5S): 'Premiato fronte progressista, M5S determinante per vittoria'
LECCE - "L'elezione di Fabio Tarantino a presidente della provincia di Lecce è la conferma di un grande lavoro svolto dal fronte progressista. Chi nel centrodestra pensava di avere la vittoria in tasca non ha fatto i conti con una coalizione che si è dimostrata compatta non solo nel voto ma anche n»»»
Corruzione nella Sanità, no del Riesame di Palermo a sei appelli su otto proposti dalla Procura
Il Tribunale del riesame di Palermo ha accolto solo due degli appelli proposti dalla procura nei confronti del primo gruppo di indagati dell’inchiesta sulla corruzione nella sanità, respingendo gli altri sei. Le misure cautelari ottenute dai pm dell’ufficio diretto da Maurizio de Lucia non saranno »»»
Direzione Lavoro, Lucio Oliveri nuovo direttore generaleDirezione Lavoro, Lucio Oliveri nuovo direttore generale
Roma, 2 feb. (Labitalia) - Direzione Lavoro spa-agenzia per il lavoro annuncia la nomina di Lucio Oliveri a direttore generale. La nuova nomina si inserisce in una fase di forte crescita e consolidamento strutturale dell’azienda che, ha chiuso il 2025 con un fatturato di 90 milioni, una presenza di»»»
Che cos'è Upscrolled? Il social rivale di TikTok
Un’app social è balzata tra le più scaricate negli Stati Uniti, cavalcando le preoccupazioni degli utenti dopo i grandi cambiamenti nella proprietà di TikTok. Upscrolled, un’app social creata dal palestinese-giordano-australiano Issam Hijazi, promette di dare più voce alle persone in tutto il mondo»»»
Ministro affari Ue polacco: "La Russia vuole continuare la guerra"
Il Segretario di Stato polacco per gli Affari europei, Ignacy Niemczycki, "spera davvero" che gli Stati Uniti possano "convincere la Russia a essere più creativa" nei colloqui di pace trilaterali che riprenderanno mercoledì ad Abu Dhabi - ma che mentre "l'Ucraina ha fatto uno sforzo significativo p»»»
La frana a Niscemi, sopralluogo per valutare il patrimonio storico. Le foto
Saranno spostati nei locali della curia i beni preziosi della chiesa delle Grazie a Niscemi al limite della zona rossa. Lo ha deciso la soprintendente ai beni culturali Daniela Vullo al termine del sopralluogo previsto per una ricognizione in zona rossa ma anche in tutto il resto del centro storico»»»
Trump chiude il Kennedy Center di Washington per ristrutturarlo, mentre sempre più artisti scappano via
La decisione del presidente Usa per la necessità urgente di restaurare il centro. I critici lo accusano di chiuderlo per via delle proteste e cancellazioni degli artisti WASHINGTON. Numerose cancellazioni, artisti e gruppi musicali che annunciano il proprio ritiro in segno di protesta, sconvolgimen»»»