Assegno di maternità, ecco gli importi 2026 ed i requisiti richiesti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Presidenza del Consiglio dei Ministri con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ha comunicato l’aggiornamento per il 2026 del valore dell’assegno di maternità e della soglia dell’In»»»
Rottamazione per auto sottoposte a fermo dal 20 febbraio, niente più bollo e assicurazione per i proprietari. I vantaggi
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Novità in arrivo per le auto sottoposte a fermo amministrativo: milioni di veicoli che finora venivano «congelati» rimanendo inutilizzabili e col divieto di cancellazione dai pubblici registri»»»
Paura a Wall Street, cala l’Europa: l’IA scatena la fuga dalle banche e Piazza Affari paga il conto
Questa settimana Milano fa peggio dei principali indici sul vecchio e nuovo continente. E i titoli del credito perdono più dell’8% in cinque sedute: cos’è accaduto»»»
Castiadas, i volontari ripuliscono la spiaggia di Sant’Elmo
Rimossi dal litorale rifiuti, plastica e vetro C’era un po’ di tutto nella spiaggia di Sant’Elmo a Castiadas: plastica, vetro, ingombranti. Rifiuti che sono stati raccolti questa mattina dal gruppo di volontari guidati dalla giovane ambientalista Silvia Spano. Volontari che – muniti di guanti, pinz»»»
Porto Torres, 24 famiglie e negozi al buio ad ogni pioggia
Disagi per i residenti in via della Libertà Al buio da oltre 24 ore, con l’illuminazione a singhiozzo dal 2 novembre. Nelle quattro palazzine di via della Libertà, nel quartiere Villaggio Verde a Porto Torres, ben 24 famiglie e tre attività commerciali continuano a vivere nell’incubo, senza corrent»»»
Referendum, Nordio replica agli attacchi: sul Csm ho citato Di Matteo, non capisco indignazione
Milano, 15 feb. (askanews) – “Non capisco tanta indignazione scomposta alle mie dichiarazioni sulle correnti del CSM. Io mi sono limitato a citare le affermazioni di Nino Di Matteo, un noto pm preso a modello dal PD e dalla sinistra, riportate dal Fatto quotidiano e da altri giornali, quindi fonti »»»
Vino, “Chianti Lovers e Rosso Morellino” il 19 febbraio a Firenze
Milano, 15 feb. (askanews) – L’Anteprima “Chianti Lovers & Rosso Morellino” si svolgerà giovedì 19 febbraio al Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso di Firenze, con una giornata di degustazioni riservata esclusivamente ai giornalisti di settore. L’iniziativa, promossa dal Consorzio Vino Chian»»»
Nordio, 'indignazione scomposta alle mie dichiarazioni sul Csm'
'Ho solo citato Di Matteo che parlò di mentalità mafiosa' ROMA, 15 FEB - "Non capisco tanta indignazione scomposta alle mie dichiarazioni sulle correnti del CSM. Io mi sono limitato a citare le affermazioni di Nino Di Matteo, un noto pm preso a modello dal Pd e dalla sinistra, riportate dal Fatto q»»»
Assegno di inclusione, rischio sospensione a febbraio: ecco per chi e cosa fare per evitarlo
Arriva l'assegno di inclusione. A febbraio si intrecciano rinnovi Isee, verifiche Inps sui requisiti economici e anagrafici, controlli sulle comunicazioni e monitoraggio degli obblighi previsti dal Pad, il Patto di attivazione digitale funzionale all’erogazione dell’Adi. Il risultato è che il pagam»»»
Come risparmiare per ristrutturare casa? Dai box alle barriere: la nuova guida delle Entrate su detrazioni e agevolazioni
Dalla detrazione Irpef per il recupero del patrimonio edilizio all’Iva agevolata per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione; dalla detrazione del 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche alle agevolazioni per l’ac»»»
Mandas, muri di confine crollati dopo la pioggia intensa
Il Comune sollecita i cittadini a fare la stima dei danni subìti Gli effetti della forte pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica si fanno sentire sul territorio di Mandas. Il Comune della Trexenta segnala diverse danni ai cosiddetti “cordomus”, i muri di confine tra le proprietà. I rappres»»»
Assegno di inclusione, rischio sospensione a febbraio: ecco per chi e cosa fare per evitarlo
Arriva l'assegno di inclusione. A febbraio si intrecciano rinnovi Isee, verifiche Inps sui requisiti economici e anagrafici, controlli sulle comunicazioni e monitoraggio degli obblighi previsti dal Pad, il Patto di attivazione digitale funzionale all’erogazione dell’Adi. Il risultato è che il pagam»»»
Papa incontra la comunità di Ostia: "Molto felice di essere qui" - Video
"Questa è la prima parrocchia che visito della mia nuova Diocesi. Sono molto contento di partire qui da Ostia". Lo ha osservato il Papa a braccio prima di incontrare i ragazzi nella palestra della parrocchia di S. Maria Regina della pace, ad Ostia. Quindi, pensando al nome della parrocchia, dice: "»»»
giorgia, t’hanno rimasta sola! – è già saltato l’asse roma-berlino con cui meloni sperava di far...
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” È durato davvero poco il "motore" Roma-Berlino ("asse" ancora oggi è un termine scomodo, che ricorda l'alleanza tra Hitler e Mussolini), con il quale Meloni sperava di cambiare lo storico equilibrio Germania-Francia su cui l'Europa ha poggiat»»»
Marsala, cadavere con un salvagente avvistato davanti al lungomare
Un cadavere è stato avvistato in mare al largo del lungomare sud di Marsala, poco prima della zona delle spiagge. L’allarme è scattato nella mattinata e sul posto è intervenuta una motovedetta dell’ufficio circondariale marittimo. Le operazioni di recupero risultano complicate a causa delle condizi»»»
Il vescovo Gisana pranza con gli sfollati: «Niscemi si rialzerà»
«Agli sfollati diciamo di avere coraggio, audacia e tanta fede perché ce la faremo. Niscemi sicuramente si rialzerà perché i cittadini sono persone di grande fede e anche di grande coerenza e coraggio». Lo ha detto il vescovo della diocesi di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana, oggi (15 febb»»»
L’Anp: è iniziata l’annessione della Cisgiordania
Roma, 15 feb. (askanews) – L’ufficio della presidenza palestinese, ha dichiarato che la decisione presa oggi dal governo israeliano di registrare i terreni della Cisgiordania “equivale di fatto all’annessione dei Territori palestinesi occupati e segna l’inizio dell’attuazione di piani di annessione»»»
Moussa Diarra ucciso da un poliziotto in stazione, Ilaria Cucchi: «Il coltello in mano è una posata da tavola, questa non è Minneapolis ma Verona»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email VERONA - È un video choc postato da Ilaria Cucchi sul proprio profilo Instagram a ritrarre gli ultimi momenti di vita di Moussa Diarra, il migrante maliano ucciso a colpi di pistola da un a»»»
Sartiglia, cavallo muore colpito da infarto
L’animale era impegnato nella sfilata. Inutile il tempestivo intervento dei veterinari. Molto scosso il cavaliere che lo montava Sartiglia fra brindisi e qualche lacrima. A metà della corsa sette stelle per i contadini con due che hanno un valore speciale: Ilaria rosa e Cristian Sarais (segundu del»»»
Monaco, Kallas: "L'Europa non sta vivendo cancellazione della civiltà"
L'Alta rappresentate dell'Ue Kaja Kallas ha respinto le affermazioni secondo le quali l'Europa sta affrontando un declino civile che potrebbe portare alla sua scomparsa, in risposta alle critiche degli Stati Uniti sulla traiettoria del continente. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Kallas ha respinto la premess»»»
Droni ucraini beffano le difese russe: colpiti un porto e un terminal petrolifero sul Mar Nero
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La notizia è stata confermata dallo Stato Maggiore ucraino: un attacco con i droni in territorio russo ha colpito «un terminal petrolifero nella Russia meridionale e un sistema di difesa aerea»»»
Bonfiglioli porta in Borsa a Mumbai la filiale indiana: «Nuova finanza per investire in Italia»
La manifattura italiana guarda al nuovo Eldorado dell’India. Dopo Carraro, un altro big sceglie di quotarsi alla Borsa di Mumbai ed è la bolognese Bonfiglioli, da 70 anni specializzata in motori, riduttori e inverter, una «carriera» che l’ha portata a veleggiare sugli 1,2 miliardi di giro d’affari,»»»
Emanuele Greguccio, la febbre alta e il ricovero: morto in poche ora a 33 anni per un virus
Muore, probabilmente a causa di un virus, a soli 33 anni. La comunità di Salve, in provincia di Lecce, è sotto choc per la scomparsa di Emanuele Grecuccio, giovane molto conosciuto in paese e attivo anche nel sociale e nel volontariato. In segno di lutto sono state annullate le manifestazioni di Ca»»»
Emanuele Greguccio, la febbre alta e il ricovero: morto in poche ora a 33 anni per un virus
Muore, probabilmente a causa di un virus, a soli 33 anni. La comunità di Salve, in provincia di Lecce, è sotto choc per la scomparsa di Emanuele Grecuccio, giovane molto conosciuto in paese e attivo anche nel sociale e nel volontariato. In segno di lutto sono state annullate le manifestazioni di Ca»»»
Olimpiadi Milano-Cortina, Brignone d’oro in gigante: “Bis straordinario dopo il SuperG”
MilanoCortina 2026MILANO-CORTINA - Nono giorno di gare alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, con l’Italia protagonista di un’intensa giornata di medaglie. Federica Brignone conferma il suo straordinario momento di forma: dopo il trionfo nel SuperG, conquista anche l’oro in gigante, regal»»»
Assoparchi: il 25% degli italiani con figli frequenta i parchi divertimento in media 3 volte l’anno
Roma, 15 feb. (askanews) – AssoParchi, Associazione che rappresenta più di 400 strutture in Italia tra parchi a tema, faunistici, acquatici, avventura e attività esperienziali, presenta alla BIT i primi risultati dell’Osservatorio Nazionale AssoParchi, progetto di ricerca realizzato in collaborazio»»»
Un drone dei Nocs ha recuperato la croce di Niscemi
Riconsegnati anche alcuni effetti personali al proprietario di un'abitazione ROMA, 15 FEB - I Nocs hanno recuperato la Croce di Niscemi crollata per lo smottamento ed hanno effettuato il primo recupero di effetti personali in una abitazione nella zona cosiddetta '0-30'. Le operazioni sono state con»»»
Ucraina: 2 morti negli attacchi russi, Kiev colpisce il terminale petrolifero vicino alla Crimea
Nuovi attacchi di Mosca contro l'Ucraina con almeno 83 droni, di cui 50 Shahed iraniani. Secondo le forze aeree ucraine, 55 di questi droni sono stati abbattuti o neutralizzati. 25 droni sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi in 12 luoghi diversi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Due persone sono state »»»
Vertice di Monaco. Kallas: l’allargamento europeo vitale per la democrazia
Conferenza di Monaco sulla sicurezza, Kaja Kallas Alta Rappresentante per la politica estera dell'Ue (ANSA) Battute finali in Germania alla 62esima Conferenza sulla sicurezza, l’Alta Rappresentante per la politica estera dell’Ue: “Europa e Usa sono interconnesse, lo erano in passato, lo saranno in »»»
Morto Michele Albanese, giornalista simbolo della lotta alla 'ndrangheta
È scomparso oggi, domenica 15 febbraio, all'età di 66 anni, all'ospedale di Cosenza, il giornalista Michele Albanese. Era ricoverato da alcuni mesi nel reparto di Rianimazione per le complicazioni sorte in seguito a un infarto. Chi era Nato a Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, Albanese »»»
a carlo nordio è partita la frizione: ‘il sistema del csm è paramafioso’. ma a capo del csm c’è...
NORDIO, 'IL SORTEGGIO ELIMINERÀ UN SISTEMA PARA-MAFIOSO AL CSM' (ANSA) - ROMA, 15 FEB - All'interno del Csm tra le correnti della magistratura c'è "una consorteria autoreferenziale che solo il sorteggio può eliminare". Lo dice il ministro della Giustizia Carlo Nordio in una intervista al quotidiano»»»
Due soldatesse inseguite da una folla di ultraortodossi vicino Tel Aviv
Tensioni per la temuta consegna di ordini di leva TEL AVIV, 15 FEB - Due soldatesse dell'Idf sono state evacuate dalla polizia a Bnei Brak, città a maggioranza ultraortodossa alle porte di Tel Aviv, dopo essere state circondate e inseguite da una folla di religiosi. La protesta si sarebbe scatenata»»»
Valanga a Courmayeur oggi, tre sciatori travolti in Val Veny: due morti
Una valanga si è staccata nella mattinata di oggi, domenica 15 febbraio, in Val Veny, sopra Courmayeur, in Valle d'Aosta. Il bilancio dei soccorritori, ad operazioni concluse (in cui non risultano altre persone coinvolte) è di due uomini morti e di un ferito, tutti probabilmente di nazionalità fran»»»
Rubio, non chiediamo all'Europa di essere un vassallo
'Bene la riduzione della dipendenza dagli Usa, vogliamo essere partner' BRATISLAVA, 15 FEB - L'amministrazione Trump accoglie con favore l'eliminazione della "dipendenza" europea dagli Stati Uniti: lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio durante una visita a Bratislava, affermando »»»
'Per la prima volta dal 1967 Israele approva registrazione terreni in Cisgiordania'
Media, 'passo verso annessione'. Presidenza palestinese, 'grave escalation' TEL AVIV, 15 FEB - Per la prima volta dal 1967, il governo israeliano ha approvato l'apertura del processo di registrazione di terreni in Cisgiordania. Lo riferisce la tv pubblica Kan secondo cui l'importanza della decision»»»
La Romania e Cipro alla riunione del Board of Peace come osservatori
Bucarest: 'Stiamo valutando se entrare nel Comitato' La Romania e Cipro parteciperanno alla riunione del "Consiglio per la pace" di Washington in qualità di osservatori. "La prossima settimana prenderò parte alla prima riunione del Board of Peace a Washington, rispondendo all'invito rivoltomi dal p»»»
Elezioni Provincia di Brindisi, Gioia: “Candidature condivise, il civismo sia centrale”
BARI - In vista delle elezioni provinciali del 15 marzo, il consigliere regionale Tommaso Gioia interviene nel dibattito politico chiedendo un percorso condiviso all’interno del fronte progressista e un ruolo centrale per il civismo nella definizione delle candidature. “È necessario avviare un conf»»»
Truffa WhatsApp della “ballerina”, Codacons lancia l’allarme nazionale
ROMA - Il Codacons segnala una nuova ondata di raggiri che sta circolando su WhatsApp e che potrebbe coinvolgere migliaia di utenti in tutta Italia. La cosiddetta “truffa della ballerina” si presenta con un messaggio apparentemente innocuo: l’invito a votare una presunta ballerina o a sostenere una»»»
Foggia, padre aggredisce insegnante davanti agli studenti: “Sette giorni di prognosi”
FOGGIA - Un episodio di violenza ha scosso venerdì scorso l’Istituto professionale Luigi Einaudi, dove un padre ha schiaffeggiato il docente di lingua e letteratura straniera della figlia davanti agli altri studenti. Secondo la ricostruzione, il docente, 61 anni, in servizio dal 2014, aveva rimprov»»»
Diarra ucciso a Verona da un agente, Cucchi pubblica il video: "Aveva in mano una posata da tavola"
Le immagini diffuse da Ilaria Cucchi sui social mostrano gli ultimi istanti di Moussa Diarra, il cittadino maliano ucciso il 20 ottobre 2024 a Verona da un agente della Polfer: l’uomo è a terra, agonizzante, mentre si intravede l’oggetto che la senatrice definisce "una posata da tavola". Cucchi con»»»
Valanga fuoripista sopra Courmayeur: due morti e un ferito grave
I tre sciatori sono stati travolti questa mattina nel canale del Vesses, in val Veny È di due morti e un ferito gravissimo il bilancio provvisorio della valanga che si è staccata questa mattina nel canale del Vesses, in val Veny, sopra Courmayeur, travolgendo un gruppo di sciatori freeride. Il terz»»»
Valanga fuoripista sopra Courmayeur, i video del fronte nevoso e dei soccorsi
Una valanga si è staccata oggi, domenica 15 febbraio, nella zona del canale dei Vesses in Val Veny, sopra Courmayeur (Valle d’Aosta), travolgendo più sciatori fuoripista impegnati in discesa. Secondo le prime informazioni ufficiali, il bilancio provvisorio è di due morti e un ferito grave. Il dista»»»
Bambino di 11 anni muore dopo aver inalato del deodorante spray: la nuova challenge del "chroming"
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un bambino di 11 anni è morto dopo aver inalato un deodorante spray, vittima di una pratica pericolosa conosciuta come “chroming”. A trovarlo senza vita nel suo letto è stata la madre. La vice»»»
Protesta dei medici, Forza Italia attacca la Giunta: “Scelta autoritaria e lesiva dei diritti”
BARI - Duro affondo del gruppo regionale di Forza Italia contro la Giunta pugliese sulla vicenda dei 31 milioni di euro richiesti a medici di base e pediatri di libera scelta. In una nota congiunta, i consiglieri regionali Paride Mazzotta, Paolo Dell’Erba, Massimiliano Di Cuia, Marcello Lanotte e C»»»
Caro-energia, Fratelli d’Italia: “Aiuti estesi a tutti gli agricoltori, stop al 630 e riforma del Consorzio unico”
BARI - Nuovo affondo di Fratelli d’Italia sul tema del caro-energia e della gestione del Consorzio unico di bonifica in Puglia. In una nota, il presidente del gruppo regionale Paolo Pagliaro, insieme ai consiglieri Renato Perrini, Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Andrea Ferri, Ni»»»
Crollo dell’Arco degli Innamorati, Regione Puglia in contatto con Melendugno: “Monitoraggio e interventi per tutelare la costa”
BARI - Il crollo dell’Arco degli Innamorati, a Sant’Andrea nel territorio di Melendugno, riaccende l’attenzione sulla fragilità delle coste pugliesi, sempre più esposte agli effetti dei cambiamenti climatici. L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia, con delega al Demanio, Ra»»»
Bimba di 2 anni morta a Bordighera. "La madre in auto col cadavere della figlia"
Ascolta ora Il caso di Beatrice, la bambina di 2 anni morta a Bordighera, inizia a prendere forma grazie alle ricostruzioni effettuate dagli inquirenti nelle scorse ore sulla base degli indizi raccolti, e lo scenario diventa sempre più inquietante. Bimba di 2 anni morta in casa a Bordighera, arrest»»»
La Russia contro l’Occidente: “Su Navalny fa necropropaganda”
Ascolta ora La morte di Alexei Navalny continua a scuotere il panorama politico internazionale. Il Regno Unito e i principali Paesi europei confermano che l’oppositore russo sarebbe stato assassinato tramite un veleno estratto dalla pelle di una rana freccia sudamericana. La Russia, tuttavia, nega »»»
++ Valanga fuoripista sopra Courmayeur, salgono a due le vittime ++
Operazioni concluse. Un ferito trasferito a Torino in gravi condizioni AOSTA, 15 FEB - Sale a due morti (due uomini) il bilancio della valanga che si è staccata nel canale del Vesses, in val Veny, sopra Courmayeur, travolgendo un gruppo di scoiatori freeride. Una terza persona è in condizioni molto»»»
Prorogata l’allerta meteo: piogge in tutta l’Isola, forte vento e mareggiate
Solo la Gallura esclusa dall’avviso della Protezione civile, in vigore fino al pomeriggio di lunedì Prorogata l’allerta meteo in tutta la Sardegna. L’avviso emesso dalla Protezione civile riguarda tutta l’Isola, eccezion fatta per la Gallura. L’allerta di codice giallo (criticità ordinaria) per ris»»»