Istat, nel 2025 la produzione industriale giù del 0,9%: i dati
L'Istat ha registrato nel 2025 un calo dello 0,9% nella produzione industriale. Secondo l’istituto, le industrie farmaceutiche e alimentari, la fabbricazione di computer e di prodotti di elettronica hanno registrato la maggiore crescita rispetto all'anno precedente, mentre le flessioni più ampie ri»»»
Elezioni comunali, presentata la lista civica “Le Marine di San Vero Milis. Futuro Insieme"
L'idea è di Andrea Atzori, gestore della famosa colonia felina di Su Pallosu. Nel programma elettorale viene dato tanto spazio alle cinque borgate marine C'è chi temporeggia ancora per non svelare subito le carte. Altri invece preferiscono mantenere il silenzio, forse perché il nome non è ancora st»»»
Patagonia, il clima triplica il rischio di incendi
Il cambiamento climatico causato dall’uomo ha avuto un impatto importante sui recenti incendi feroci che hanno devastato alcune zone del Cile e della regione della Patagonia argentina. Secondo un gruppo di ricercatori, le condizioni di rischio estremo che hanno portato agli incendi su vasta scala s»»»
L'industria europea delle armi: dalle regole alle esportazioni globali
L'Europa ha alcune delle leggi sulle armi più severe al mondo. La proprietà di armi da fuoco è limitata. Le armi automatiche sono vietate e le licenze sono rigidamente controllate. Allo stesso tempo, l'Europa è anche uno dei maggiori produttori ed esportatori di armi da fuoco al mondo. Le fabbriche»»»
Albania, violenti scontri a Tirana: manifestanti lanciano bombe molotov contro gli agenti
È di 16 feriti tra gli agenti e 13 arresti il bilancio provvisorio dei violenti scontri avvenuti in serata a Tirana tra la polizia e i dimostranti che chiedono le dimissioni della vicepremier albanese Belinda Balluku, sospesa dal suo incarico a seguito di accuse di corruzione. Migliaia di persone h»»»
netanyahu vorrebbe attaccare l’iran ma non vuole mettersi contro trump: teme che...
NETANYAHU VEDE WITKOFF E KUSHNER, 'DISCUSSO DEI NEGOZIATI CON L'IRAN' (ANSA) - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato a Washington gli inviati del presidente degli Stati Uniti, Steve Witkoff e Jared Kushner. Lo riporta l'ufficio del primo ministro israeliano sottolineando che nel co»»»
Ue lancia piano d'azione anti-droni
La Commissione Europea, dopo i numerosi episodi di sorvoli non autorizzati ad opera di droni di provenienza ignota avvenuti in diversi Stati membri, lancia un piano per contrastarli. Il piano per "combattere le crescenti minacce poste dai droni alla sicurezza dell'Ue" punta a modellare un approccio»»»
Conto alla rovecia per Agriumbria: 450 espositori su 85mila mq
Roma, 11 feb. (askanews) – Conto alla rovescia per Agriumbria, che si svolgerà a Bastia Umbra dal 27 al 29 marzo 2026. Organizzata da Umbria Fiere Spa, società organizzatrice del Salone nazionale dell’agricoltura, della zootecnia e dall’alimentazione, la manifestazione è riferimento nazionale per l»»»
Treni, Salvini: dati Viminale inquietanti, è un attacco all’Italia
Roma, 11 feb. (askanews) – “I dati del Viminale sui sabotaggi alle linee ferroviarie sono inquietanti e confermano le preoccupazioni già manifestate nei mesi scorsi”. Lo afferma il ministro di Infrastrutture e trasporto, Matteo Salvini commentando con una nota i dati diffusi dal Ministero dell’Inte»»»
Referendum giustizia, nuovo sondaggio: partita è ancora aperta
La partita del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia "è aperta". O così sembra, stando all'ultimo sondaggio Youtrend per Sky TG24 diffuso oggi. "Nello scenario ad alta partecipazione - si legge in una nota- il Sì sarebbe leggermente avanti (52,6% contro 47,4%), con un’affluenza po»»»
Attimi di paura a Niscemi, suona l'allarme dei sensori: sospese le operazioni di recupero
Attimi di tensione questa mattina a Niscemi dove resta alta l’attenzione per la frana in corso. Intorno alle 10.30 è scattato l’allarme dei sensori installati dai vigili del fuoco, segnalando nuovi movimenti del terreno. Per ragioni di sicurezza sono state immediatamente sospese le operazioni di re»»»
L'indagine sulle camere mortuarie a Palermo, tre dipendenti dell'ospedale Cervello finiscono ai domiciliari
Agli arresti domiciliari tre dipendenti della camera mortuaria dell’Ospedale “Cervello” di Palermo. A eseguire la misura cautelare la polizia su delega della Procura della Repubblica di Palermo. Sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione per atti contrari ai doveri di u»»»
Armi all'Ucraina, oggi la fiducia sul decreto: occhi puntati su Vannacci, tensioni con la Lega
2026-02-11 11:39:15 Tajani: fuoriuscita vannacciani ininfluente, governo avrà la fiducia «Mi pare che le divisioni siano a sinistra, non ci sono divisioni nel centro-destra. La fuoriuscita dei tre parlamentari non significa assolutamente nulla. Sono ininfluenti alla Camera dal punto di vista della »»»
Rubati 240mila euro di gioielli alla moglie di Capello: erano in un trolley dimenticato a Malpensa
L’episodio nel 2017, quattro condanne per gli imputati accusati di ricettazione Ricettarono i gioielli della moglie di Fabio Capello, tutti condannati. La sentenza di primo grado pronunciata oggi dal giudice del tribunale di Busto Arsizio (Varese) Roberto Falessi che, accogliendo le richieste del p»»»
Veneto, Stefani: ritorno fisico Faggin renderà nostra Regione più attrattiva
Trento, 11 feb. (askanews) – “Bentornato in Veneto!”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto Alberto Stefani ha accolto, incontrandolo, Federico Faggi: fisico, imprenditore e inventore vicentino, vissuto a lungo negli Stati Uniti, dove ha sviluppato una parte importante della sua car»»»
Tentato omicidio di via Bosco Cappuccio: 26enne in carcere
Il giovane cagliaritano, che nei giorni successivi al grave episodio di sangue aveva deciso di costituirsi ai carabinieri, è stato portato a Uta Uno sparo per strada, in pieno giorno, che ha ferito per fortuna non gravemente, lo scorso 26 luglio, il 38enne Christian Pisano. È l’episodio per cui que»»»
Morto in Cpr Torino, per parte civile sentenza 'importante'
"Riconosciuta responsabilità dell'ente gestore, ma nel processo rimasto fuori lo Stato" TORINO, 11 FEB - "La sentenza riconosce la responsabilità dell'ente gestore del Cpr e questo credo sia importante. Ma da questo processo è rimasta fuori, e credo che lo rimarrà per sempre, la responsabilità dell»»»
Persistono le piogge intense e venti di burrasca fino a venerdì
Nel weekend nuova perturbazione con forte calo termico e neve fino a bassa quota ROMA, 11 FEB - Persiste il maltempo sull'Italia con piogge anche intense e venti di burrasca. Nel fine settimana, poi, è in arrivo una nuova perturbazione associata a un forte calo termico che trasformerà le precipitaz»»»
Fiaccolata a Nizza Monferrato per Zoe, presenti i genitori
Oltre duemila i partecipanti, una poesia di Alda Merini TORINO, 11 FEB - "Canto quei pugni orrendi dati sui bianchi cristalli, il livido delle cosce, pugni in età adolescente, la pudicizia del grembo nudato per bramosia". C'erano anche le parole di Alda Merini, lette da un amico di Zoe Trinchero, i»»»
Caso Pucci, interviene Bassetti: “Non bisogna darla vinta agli haters”
"Io da 6 anni continuo a ricevere insulti e minacce sui social, è un continuo. I social sono una cloaca vergognosa e senza filtro. Attenzione però, si deve sempre dare un volto ai leoni da tastiera. Sono persone che se le incontri per strada non hanno neanche il coraggio di dirti buongiorno, mentre»»»
meloni, la questione di fiducia sull’ucraina, la volonta’ di far uscire allo scoperto vannacchi che…
Alessandro De Angelis per la Stampa - Estratti Finora il sostegno all’Ucraina è stato l’elemento distintivo del governo e il terreno su cui Giorgia Meloni ha costruito la sua credibilità, mantenendo l’ancoraggio europeo anche dopo Anchorage e in piena era Trump. Un'era segnata da una sfiducia ai li»»»
Industria, il 2025 si chiude con un meno 0,2% per la produzione
Roma, 11 feb. (askanews) – La produzione industriale nel 2025 è diminuita dello 0,2% rispetto all’anno precedente, al netto degli effetti di calendario, il dato grezzo che segna invece un meno 1%. Lo rende noto l’Istat. “Tra i principali raggruppamenti di industrie, solamente per l’energia si regis»»»
Lipu: in 25 anni uccelli in calo del 33% in ambienti agricoli
Roma, 11 feb. (askanews) – Un calo del 33% sul territorio nazionale, con punte di -50% nelle pianure alluvionali. Prosegue il calo degli uccelli selvatici che vivono e si riproducono negli ambienti agricoli italiani, un trend fortemente negativo certificato dall’ultimo monitoraggio condotto dalla L»»»
Istat, in Italia produzione industriale in rosso per il terzo anno di fila
Calo dello 0,2% per il 2025. Le maggiori flessioni sono nella produzione chimica, nel tessile e nella fabbricazione di mezzi di trasporto. I consumatori: “Continua lo tsunami” Terzo anno di fila in rosso per la produzione industriale italiana. La frenata complessiva è dello 0,2% nel 2025, tamponata»»»
Istat, la produzione industriale scende dello 0,2% nel 2025. Brilla solo la farmaceutica
A dicembre la produzione industriale torna a scendere su base mensile, ma chiude l’anno con un bilancio quasi stabile. Secondo le stime Istat, l’indice destagionalizzato registra un calo dello 0,4% rispetto a novembre. Nel complesso del quarto trimestre, però, l’attività industriale mostra un recup»»»
Epstein files, i dem svelano i sei nomi censurati: ecco chi sono
Il caso Jeffrey Epstein continua a infiammare Washington. Ad aprire un nuovo scontro sono stati il deputato democratico Ro Khanna e il repubblicano Thomas Massie, che hanno accusato il Dipartimento di Giustizia di aver oscurato senza base legale i nomi di sei uomini nei documenti ufficiali resi pub»»»
Vertice Ue, il documento di Italia-Germania-Belgio per accelerare la competitività Ue
Il testo preparato in vista del pre-vertice informale di domani. Subito il 28esimo regime, poi rimozione degli oneri sulle imprese e neutralità tecnologica»»»
Consorzio Vino Orcia con l'”Altra Toscana” alle Anteprime di Firenze
Milano, 11 feb. (askanews) – Anche il Consorzio del Vino Orcia sarà tra i protagonisti della quinta edizione de “L’Altra Toscana”, l’anteprima dedicata ai territori meno celebrati ma altrettanto importanti dell’enologia regionale, in programma il 18 febbraio al Palazzo Affari di Firenze. L’evento, »»»
Strade chiuse, divieti di sosta e aree del centro off limits: Nuoro si prepara alla visita del Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella, nell’Isola per il centenario del Premio Nobel a Grazia Deledda, è atteso al Teatro Eliseo e, successivamente, alla casa-museo della scrittrice Strade chiuse, divieti di sosta e ampie zone del centro cittadino off limits per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della v»»»
Sassari, danneggia il padiglione del Materno Infantile: arrestato
Dopo un alterco con le guardie giurate, ha lanciato un masso contro la porta scorrevole a vetri all’ingresso Tratto in arresto a Sassari per il danneggiamento aggravato del padiglione del Materno Infantile delle cliniche di San Pietro dell’Aou. L’uomo, nei giorni scorsi, aveva cercato di entrare ne»»»
Santa Teresa Gallura, sul palco a Pasqua artisti di fama nazionale: cercasi sponsor
Un evento che segnerà l’avvio della stagione turistica È ormai un rito consolidato, quanto meno da quando è in carica l’amministrazione della sindaca Nadia Marta, celebrare le festività pasquali con eventi di rilievo dando a questi il significato di inaugurazione della nuova stagione turistica. E c»»»
Il pacchetto immigrazione oggi in Cdm
Un unico ddl che attua la direttiva Ue e introduce 'ulteriori misure' ROMA, 11 FEB - Arriva sul tavolo del Consiglio dei ministri il pacchetto migranti: le norme, come si legge nella convocazione per oggi pomeriggio alle 17.30, saranno contenute in un unico disegno di legge che servirà a dare "attu»»»
Tajani, 'non mi sento sotto assedio, congresso deciderà dirigenti Fi'
'Sarei un pessimo segretario se volessi soffocare chi vuole crescere' ROMA, 11 FEB - "Non mi sento mai sotto assedio. Io faccio politica e la politica è raccolta del consenso" e "per quanto riguarda la scelta dei dirigenti, compresa quella del segretario, faremo il congresso prima delle elezioni po»»»
Migrante suicida nel Cpr di Torino, una condanna
Ai familiari provvisionali per oltre 350mila euro Il 23 maggio 2021 un giovane immigrato dalla Guinea, Moussa Balde, si tolse la vita impiccandosi all'interno del Cpr di Torino dove era stato portato. Oggi, per la sua morte, il tribunale del capoluogo piemontese ha condannato a un anno di reclusion»»»
Borsa: risparmio gestito a picco sui timori per l'Ai Fineco e Banca Generali -7% - Notizie - Ansa.it
Titoli del risparmio gestito sotto pressione in tutta Europa, dopo che un analogo sell-off ha colpito ieri i concorrenti quotati a Wall Street, sui timori che i nuovi strumenti di intelligenza artificiale possano disarticolarne il business. A Piazza Affari Fineco affonda del 7,5%, Banca Generali il»»»
Fincantieri e Generative Bionics insieme per robot umanoide saldatore - Notizie - Ansa.it
Fincantieri, colosso della navalmeccanica, e Generative Bionics, azienda italiana che sviluppa robot umanoidi autonomi, hanno avviato una partnership industriale per implementare un robot umanoide saldatore destinato a operare nei cantieri navali del Gruppo assieme agli esseri umani. L'obiettivo è »»»
Triplicano gli influencer, imprese +185% in 10 anni - Notizie - Ansa.it
Sono oltre 25mila le imprese italiane nate intorno alla creazione di contenuti digitali: YouTuber, tiktoker, influencer e video maker che hanno trasformato competenze digitali e creatività in vere e proprie attività economiche strutturate. È quanto emerge dalla prima ricerca italiana sul tema, cond»»»
Dassault Systemes crolla a Parigi. Pesano timori Ai e taglio guidance 2026
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Tonfo di Dassault Systemes alla Borsa di Parigi dopo la pubblicazione dei conti e la riduzione delle guidance per il 2026. Nel dettaglio la società francese di software ha chiuso il 2025 con un utile netto di competenza a 1,2 miliardi e un fatturato di 6,2 miliardi e sta »»»
Olbia, tunisino armato di forbici ferisce una donna e massacra un cane: guardia giurata in ospedale in codice rosso
Carabinieri di Olbia (Tgr Sardegna) Ascolta ora Una violenza incredibile quella che si è consumata ieri a Olbia, in Sardegna. Un cittadino straniero completamente fuori controllo ha aggredito alcune persone, arrivando poi a prendersela addirittura con un cane. Il soggetto è stato fortunatamente fer»»»
Nato in Europa, ritiro limitato di truppe Usa e cambio ai comandi: cosa cambia dopo la mossa di Trump
In un momento di forte incertezza per gli equilibri transatlantici, gli Stati Uniti inviano un segnale di parziale continuità alla difesa europea. Secondo quanto rivelato da Euronews, il Sottosegretario alla Difesa americano, Elbridge Colby, si appresta a comunicare agli alleati della Nato che l'at»»»
‘non dovevo patteggiare, ora chiedo la grazia a mattarella’ – aldo spinelli si racconta...
Andrea Pasqualetto per corriere.it - Estratti «Vedi lì, ero con Bagnasco, gli altri due sono Tettamanzi e Bertone, dai fammi una foto anche con i cardinali che ce li ho nel cuore». «E una con il Genoa, la mia vita. Ho pianto quindici giorni quando ho mollato». «Quello è Ciampi che mi dà la mano all»»»
Reputazione turistica, la Sicilia sul podio: Toscana resta in vetta seguita dal Trentino Alto Adige
La Toscana resta al vertice della reputazione turistica nazionale, seguita a brevissima distanza dal Trentino-Alto Adige, mentre la Sicilia mantiene il terzo posto. Emerge dalla classifica generale del Regional Tourism Reputation Index ideato da Demoskopika, che l’Ansa pubblica in anteprima e che è»»»
Garante, spostare gli scioperi del trasporto aereo dopo Milano Cortina
I giorni interessati sono del 16 febbraio e 7 marzo, tra il 24 febbraio e il 4 marzo ROMA – Nella delibera adottata nella seduta di ieri, la Commissione di Garanzia sugli scioperi ha segnalato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti il concreto pericolo di pregiudizio alla libertà di circo»»»
Turismo: ricavi 2025 in crescita, sul 2026 arrivi attesi a +14% per effetto Olimpiadi
I dati di Bper ed Enit in occasione della Bit: è un comparto da quasi 240 miliardi. Il 68% delle imprese segna un miglioramento dei conti»»»
Harley-Davidson Music Contest si allarga, in Italia a Senigallia
Roma, 11 feb. (askanews) – L’Harley-Davidson Music Contest annuale coinvolgerà, per il 2026, anche band emergenti di Germania e Regno Unito, affiancandosi a Francia, Spagna e Italia, con la possibilità di esibirsi in alcuni dei più iconici eventi motociclistici Harley-Davidson in Europa. Le band vi»»»
Il cardinale Zuppi: la salute mentale è un bene comune, conquiste a rischio
Roma, 11 feb. (askanews) – La salute mentale è “profondamente intrecciata alle disuguaglianze economiche, culturali e politiche. Curare l’individuo senza intervenire sui contesti di vita significa, troppo spesso, limitarsi a gestire gli effetti senza affrontarne le cause”: per questo la salute ment»»»
Minacce al telefono, la famiglia dell'assassino di Zoe via da Montegrosso
Si sarebbero trasferiti in un luogo segreto TORINO, 11 FEB - La famiglia di Alex Manna, il ventenne reo confesso dell'omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, è sparita da Montegrosso d'Asti. I genitori, molto conosciuti in zona, risiedevano da anni con i loro quattro figli poco fuori dall'abitato e qui»»»
Reputazione turistica, la Toscana resta in vetta poi Trentino Alto Adige e Sicilia - Notizie - Ansa.it
La Toscana resta al vertice della reputazione turistica nazionale, seguita a brevissima distanza dal Trentino-Alto Adige, mentre la Sicilia mantiene il terzo posto. Emerge dalla classifica generale del Regional Tourism Reputation Index ideato da Demoskopika, che l'ANSA pubblica in anteprima e che è»»»
Da San Paolo fuori le Mura a San Pietro: i luoghi del Concilio
Nel cammino della Chiesa il Concilio Ecumenico Vaticano II è profondamente legato a spazi che ne hanno accompagnato l’annuncio, l’apertura, i lavori e la conclusione. Torniamo tra questi inconfondibili sfondi della storia per scorgere il volto della Chiesa in dialogo con il mondo Amedeo Lomonaco – »»»
Milano-Cortina, il Garante: spostare scioperi aerei del 16 febbraio e 7 marzo fuori dal calendario olimpico
Milano, 11 feb. (askanews) – Nella delibera adottata nella seduta di ieri, la Commissione di Garanzia sugli scioperi ha segnalato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti “il concreto pericolo di pregiudizio alla libertà di circolazione in occasione delle mobilitazioni nel trasporto aereo p»»»