Lo spread tra Btp e Bund chiude in lieve rialzo a 70 punti base - Notizie - Ansa.it
Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni in leggera crescita: il differenziale ha concluso la seduta a 70 punti base contro i 68 dell'avvio. Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 3,59%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Gb, famiglia accusata di aver imbarcato la nonna morta su un aereo
Una famiglia britannica è stata accusata di aver imbarcato la nonna deceduta a bordo di un volo EasyJet, diretto da Malaga a Londra, aereo che è stato poi bloccato poco prima del decollo. A riportare i dettagli di questa incredibile storia è stato il tabloid "Daily Mail", secondo cui sono stati alc»»»
Nuova opera di Banksy a Londra, il graffito dedicato ai senzatetto
Nuova opera di Banksy a Londra. O meglio, nuove opere visto che si tratta di due graffiti identici che sono apparsi a distanza di tre giorni in due diverse parti della città. I due graffiti mostrano in primo piano l'immagine in chiaroscuro di un bambino steso per terra e, dietro di lui, una figura »»»
governo alla resa del ponte!il 2026 difficilmente sarà l’anno dell’apertura dei cantieri dell’opera
Antonio Fraschilla per la Repubblica - Estratti Il 2026 difficilmente sarà l’anno dell’apertura vera dei cantieri dell’opera simbolo del governo Meloni, il ponte sullo Stretto. Perché se, ottimisticamente, il ministero delle Infrastrutture di Matteo Salvini e la società Stretto di Messina avevano f»»»
Il Sole 24 Ore e Digit’Ed insieme per la formazione del Capitale Umano
Il Gruppo 24 ORE e Digit’Ed danno vita a una partnership strategica di lungo periodo con l’obiettivo di sostenere la formazione del Capitale Umano e la competitività del Sistema Paese. Nell’ambito di questa intesa, Digit’Ed annuncia l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sole 24 ORE Formaz»»»
Una perizia medica per valutare Vittorio Sgarbi, cosa dice il legale della figlia Evelina
“Esprimiamo piena soddisfazione in merito alla decisione del giudice di nominare un consulente medico Ctu che accerti il grado di autonomia decisionale del professor Sgarbi nel prendersi cura dei propri interessi”. Lo annuncia in una nota l'avvocato Giampaolo Iacobbi, legale della figlia di Vittori»»»
Alfonso Signorini, la procura indaga su Fabrizio Corona per la diffusione di materiale sessualmente esplicito
MILANO - La procura di Milano ha perquisito la casa di Fabrizio Corona e gli studi della Velvet Cut Srl, dove viene realizzato il suo programma Falsissimo, nell’ambito di un’indagine riguardante la diffusione di video e immagini a contenuto sessualmente esplicito che coinvolgerebbero il giornalista»»»
Negozi chiusi nelle feste comandate, Centinaio rilancia: "Cerchiamo intesa trasversale"
La chiusura dei negozi nelle feste comandate torna al centro del dibattito politico. A rilanciare il tema è la Lega, che pensa a una proposta di legge per limitare le aperture nei giorni festivi più rilevanti, a partire da Natale, Santo Stefano, Capodanno, Pasqua, Primo Maggio e Ferragosto. Un’iniz»»»
Palermo, furto nell’ufficio dei parlamentari M5S Adriano Varrica e Dolores Bevilacqua
Furto nell’ufficio dei parlamentari M5S Adriano Varrica e Dolores Bevilacqua, a Palermo, in viale Francia 11. Non sono stati portati via computer, panettoni, regali, né oggetti di valore, ad eccezione di un vecchio orologio da polso. Un cassetto è stato trovato aperto. È in corso una verifica per c»»»
Il femminicidio di Sara Campanella, Palermo le intitola una scuola
L’Istituto comprensivo Nazario Sauro - Franchetti - Cavallari di Palermo da oggi porta il nome di Sara Campanella, la studentessa ventiduenne di Misilmeri uccisa a Messina il 31 marzo scorso da un collega di Università. La cerimonia nel plesso di via Giafar ha suscitato la commozione di tutta la co»»»
Urina sopra le statue di Nivola del Consiglio regionale: degrado a Cagliari
Succede in pieno centro, davanti a uno dei luoghi simbolo della politica sarda Non è una metafora, non è una provocazione artistica, non è nemmeno una protesta. È un uomo che urina sulle statue di Costantino Nivola, sotto il Consiglio regionale in via Roma a Cagliari. La fotografia ferma l’istante »»»
Solarussa, furto nella chiesa: rubati mille euro, erano destinati ai bisognosi
I ladri già sapevano dove trovare il denaro, paese sgomento Sono entrati sapendo dove fossero i soldi, li hanno intascati e sono scappati. Il colpo è stato messo a segno sabato sera nella chiesa di San Pietro Apostolo a Solarussa. Un bottino di mille euro che servivano in parte per aiutare i più bi»»»
Borsa: l'Europa conclude debole, Londra -0,4% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente generalmente in leggero ribasso: la Borsa peggiore è stata quella di Londra, che ha chiuso con un calo dello 0,4%, seguita da Parigi negativa dello 0,3% e Amsterdam limata dello 0,2%. Di qualche frazione sotto la parità la chiusura di Francoforte e Madrid. Ri»»»
No all'amministratore di sostegno per Sgarbi, ci sarà una perizia medica
Tribunale, "valutare le capacità cognitive per gli atti di straordinaria amministrazione" ROMA, 22 DIC - Svolta nella disputa che ha coinvolto Vittorio Sgarbi e la figlia Evelina. Il Tribunale di Roma - secondo quanto anticipato da Gianluigi Nuzzi a "Dentro la notizia" su Canale 5 - ha deciso che p»»»
Anief '100mila insegnanti sostegno precari, negato diritto studio ad alunni disabili'
Pacifico: "La metà del corpo docente non è di ruolo, due terzi senza specializzazione" PALERMO, 22 DIC - "Se vogliamo migliorare le condizioni a scuola dei giovani con disabilità bisogna assumere in ruolo almeno 100 mila insegnanti di sostegno chiamati su posti in deroga pluriennali". Lo dice Marce»»»
Mattarella concede grazia a anziano che uccise moglie malata terminale
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato – ai sensi di quanto previsto dall’art. 87, comma 11, della Costituzione – cinque decreti di grazia, in ordine ai quali il Ministro della Giustizia, a conclusione della prescritta istruttoria, ha formulato avviso favorevole. I 'graziati' s»»»
Mattarella firma cinque provvedimenti di grazia
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha adottato cinque provvedimenti di clemenza individuale. Mattarella ha firmato - ai sensi di quanto previsto dall’articolo 87, comma 11, della Costituzione - cinque decreti di grazia, in ordine ai quali il ministro della Giustizia a conclusione dell»»»
L’esplosione di un razzo di Musk ha messo in pericolo 450 passeggeri in volo
Tre comandanti costretti a decidere se proseguire il volo in mezzo a una pioggia di detriti o rischiare di rimanere senza carburante sull’Oceano. Space X avvisò dell’incidente solo 15 minuti dopo Una tempesta di detriti che avrebbero potuto colpire almeno tre aerei con almeno 450 persone a bordo e »»»
Crisi Natuzzi, Pagano (Pd): “Situazione grave, Governo latita”
BARI – La vertenza Natuzzi torna al centro delle preoccupazioni politiche e sociali. Secondo il deputato Ubaldo Pagano, capogruppo del Partito Democratico a Montecitorio, la situazione degli stabilimenti pugliesi del gruppo è “grave e drammatica”, con circa 1.800 lavoratori a rischio perdita del po»»»
Trani, nelle “Vie del Natale” arriva il Circo delle Meraviglie: due giornate di magia per tutta la famiglia
TRANI – Le festività natalizie a Trani si arricchiscono di un appuntamento unico e spettacolare: nelle “Vie del Natale”, il Circo delle Meraviglie porta due giornate di festa, giochi e intrattenimento sotto un tendone scenografico e completamente riscaldato. L’iniziativa, parte del ricco cartellone»»»
Bari, via Argiro: rimosse le recinzioni del cantiere sul primo isolato, sopralluogo del sindaco Leccese
BARI – Proseguono i lavori di riqualificazione di via Argiro: questa mattina sono state rimosse le recinzioni di cantiere sul primo isolato, compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni, liberando gran parte della strada al termine degli interventi sulla sezione centrale. A seguire le operaz»»»
Dall'omicida della moglie malata terminale all'evaso, chi sono i 5 graziati da Mattarella
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato – ai sensi di quanto previsto dall’art. 87 comma 11 della Costituzione – cinque decreti di grazia, in ordine ai quali il ministro della Giustizia a conclusione della prescritta istruttoria ha formulato avviso favorevole. I 'graziati' son»»»
Test SpaceX da brividi, detriti spaziali nei cieli dei Caraibi: in pericolo 450 persone in volo
Roma, 22 dicembre 2025 – Il 16 gennaio 2025, durante un test del razzo Starship dell’azienda di Elon Musk, un’esplosione in volo ha disperso detriti incandescenti nei cieli dei Caraibi, mettendo in difficoltà tre aerei civili e circa 450 persone a bordo. L’episodio, rimasto finora poco noto, è stat»»»
Mattarella firma cinque decreti di grazia. Chi sono i detenuti beneficiati
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato cinque decreti di grazia. Come prevede l’articolo 87 comma 11 della Costituzione i provvedimenti hanno ricevuto il parare favorevole del ministro della Giustizia dopo un’istruttoria. I cinque detenuti A beneficiare dell'atto di clemenza, r»»»
Lipari, domani l’autopsia all’operaio morto a Ginostra
Da Lipari è partita la salma dell’operaio Carmelo Parisi, 37 anni, morto in un incidente sul lavoro a Ginostra. Domani all’Istituto di medicina legale di Messina sarà eseguita l’autopsia. Prosegue intanto l’inchiesta della procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto per cercare di fare ch»»»
I farmacisti saranno sentinelle contro il Fentanyl: ecco i controlli che saranno effettuati al banco
Anche le farmacie italiane sono chiamate a fare da argine al rischio di diffusione illecita del Fentanyl, il pericoloso oppioide sintetico che ha causato migliaia di morti per overdose negli Stati Uniti. Una circolare del ministero della Salute inviata alla Federazione Ordini Farmacisti Italiani (F»»»
Morti sulle strade, nell’Isola indice quasi doppio rispetto al resto d’Italia: ecco le strade più pericolose
L’Osservatorio dell'Università di Cagliari: in 12 mesi nell’Isola 113 vittime (+2,73%). Aumentano anche i feriti +6,26% Aumentano le vittime di incidenti stradali in Sardegna e l'indice di mortalità dell'Isola raggiunge quota 3,15, quasi il doppio della media nazionale ferma a 1,74. Sono solo alcun»»»
Il presepe tra le macerie di Gaza: l'iniziativa di Avis per riflettere sulla pace
La natività ambientata tra le macerie e le bombe del conflitto di Gaza. L'iniziativa della sezione locale dell'Avis di Monte Sant'Angelo (Foggia) è un invito a riflettere sull'importanza della pace: "Le vittime di una guerra, qualsiasi guerra, sono sempre i civili, che non hanno colpe", si legge su»»»
Guerra, la Bulgaria teme l'attacco russo: maxi-esercitazione a Novo Selo (con un battaglione italiano)
La base Nato di Novo Selo, in Bulgaria, ospita il battaglione a guida italiana che addestra ogni giorno oltre mille soldati di otto Paesi diversi per prepararsi a un possibile attacco da est. Secondo il governo bulgaro, indipendentemente dall’esito della guerra in Ucraina, la Russia vorrà mantenere»»»
Fabrizio Corona sarà interrogato domani dopo la denuncia di Signorini
Indagato per 'revenge porn' ha attaccato il conduttore per 'sistema di favori' MILANO, 22 DIC - Sarà interrogato domani mattina in Procura a Milano Fabrizio Corona, indagato per "revenge porn" su denuncia del giornalista e conduttore tv Alfonso Signorini, dopo che nei giorni scorsi l'ex 're dei pap»»»
per fontana di trevi la tassa si fa ma non si dice - merlo: gualtieri ci ha messo due minuti per
Francesco Merlo per “la Repubblica” - Estratti Non ci sono al mondo altre fontane tassate, neppure in Corea, e chissà perché si prendono a esempio i biglietti per gli spazi chiusi come il Pantheon. E invece a Fontana di Trevi, in uno spazio pubblico a cielo aperto, ci saranno due file, separate da »»»
Allerta meteo in Puglia: allerta gialla per rischio idrogeologico sui bacini del Lato e del Lenne
BARI – La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo per la serata di oggi, 22 dicembre, con validità a partire dalle ore 20:00 e per le successive quattro ore. Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I quantitativ»»»
Che consumatori saremo nel 2026? A caccia di esperienze corporee: la parola chiave è «intelligenza somatica»
Nel 2026 saremo dei consumatori che utilizzeranno il corpo, più che la mente, per farsi guidare nelle proprie scelte di acquisto. Ma saremo anche dei consumatori che vorranno attribuire un significato ai prodotti, alle pubblicità, ai messaggi delle aziende e che vorranno riscoprire il valore più pr»»»
Costa, 'sovranità è principio essenziale, solidali con Danimarca'
'E con il popolo della Groenlandia. L'Artico è una priorità dell'Ue' "La sicurezza dell'Artico rimane una priorità fondamentale per l'Ue, nell'ambito della quale intendiamo collaborare con alleati e partner. L'integrità territoriale e la sovranità sono principi fondamentali del diritto internaziona»»»
La favola de la Bañeza, come il paese spagnolo ha vinto 468 milioni alla lotteria. L’incendio e il miracolo di Natale
Roma, 22 dicembre 2025 – La favola di Natale ha il sapore dolce della vittoria e del riscatto per il comune spagnolo de La Bañeza, nella Provincia di León, dopo un 2025 segnato da lutti, devastazione e crisi economica. L’attesissima lotteria di Natale El Gordo, ovvero "il grasso", ha regalato una p»»»
Liberty Lines, il Tribunale del Riesame ha revocato le misure interdittive
Il Tribunale del Riesame ha revocato le misure interdittive nei confronti della compagnia di navigazione Liberty Lines, finita sotto inchiesta per riverse presunte irregolarità. Liberty Lines, spiega una nota della compagnia, ha «pienamente riacquisito la propria autonomia organizzativa e conferma »»»
Mattarella grazia cinque detenuti: chi sono, c’è anche l’uomo che uccise la moglie malata terminale
Il Capo dello Stato ha firmato 5 provvedimenti di grazia Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato - ai sensi di quanto previsto dall'art. 87 comma 11 della Costituzione - cinque decreti di grazia, in ordine ai quali il Ministro della Giustizia a conclusione della prescritta istru»»»
La banda degli 11mila Babbi Natale invade Madrid. Le corse nel mondo: da Dublino a New York
Da Madrid a New York, il Natale si corre. Domenica 21 dicembre 2025 la capitale spagnola ha ospitato la “Carrera de Papá Noel”: 11.000 tra Babbi Natale, Mamme Natale ed elfi hanno invaso il centro per una 5 km con partenza e arrivo al Paseo de Recoletos. E non è un caso isolato: a Londra l’inizio d»»»
Boldrini, nuove colonie in Cisgiordania illegali. Il mondo non resti a guardare
(ANSAmed) - ROMA, 22 DIC - "Il governo israeliano ha approvato altre 19 colonie in Cisgiordania. Colonie che, per il diritto internazionale, rimangono illegali, come ha stabilito la Corte internazionale di giustizia. Israele è in mano ai ministri estremisti che portano avanti il processo di annessi»»»
Unione Europea: tra sostegno a Kiev e esigenza di cambiamento
Altri 90 miliardi di aiuti agli Ucraina senza l’uso degli asset russi, basteranno per guadagnarsi un posto al tavolo delle trattative? Il Consiglio Europeo, all’unanimità, ha votato il sostegno all’Ucraina per il prossimo biennio 2026/2027. Sostegno, consistente nei fatti in un prestito da novanta »»»
Allerta meteo domani 22 dicembre in 9 regioni: forti temporali, raffiche di vento e neve a bassa quota. Ecco dove, le previsioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L’instabilità causata dalla perturbazione di origine atlantica in transito sul Mediterraneo occidentale continuerà a interessare, anche nella giornata di domani martedì 23 dicembre, le regioni del N»»»
Lotteria Italia 2025, venduti quasi 9,5 milioni di biglietti: +10% rispetto al 2024
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Lotteria Italia è ancora saldamente presente nelle abitudini degli italiani. L’acquisto del biglietto della Lotteria, organizzata dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli, continua ad essere»»»
Nella crescita digitale delle pmi l’Europa va a due velocità. «La transizione all’Ai è fondamentale»
Cresce ma con velocità diverse in Europa la trasformazione verso il digitale delle imprese piccole e medie. Accanto a un gruppo di Paesi in cui l'accelerazione impressa è molto sostenuta e su diversi fronti, ci sono nazioni dove lo sviluppo è costante ma moderato. Altre ancora praticamente ferme. L»»»
Appello della moda: un errore il rinvio della certificazione per la filiera, serve una legge nazionale
La notizia dello stralcio delle misure sulla certificazione della filiera moda ha suscitato rammarico e preoccupazione tra le principali associazioni del settore. Camera Nazionale della Moda Italiana, Altagamma, Confindustria Moda e Confindustria Accessori Moda prendono atto dell’emendamento al ddl»»»
Cina: dazi del 42,7% su importazioni Ue di prodotti lattiero-caseari
La Cina imporrà dazi doganali fino al 42,7 per cento sui prodotti lattiero-caseari, tra cui latte e formaggio, importati dall'Unione europea. I dazi, che entreranno in vigore martedì, si basano sui risultati preliminari di un'indagine avviata dal Ministero del Commercio cinese in seguito alle tensi»»»
Diversi feriti in un'esplosione in stabilimento chimico vicino a Lione
Un’esplosione seguita da un violento incendio ha colpito nel primo pomeriggio di lunedì 22 dicembre lo stabilimento chimico Elkem Silicones a Saint-Fons, nella “vallée de la chimie” al sud di Lione. Almeno quattro persone sono rimaste ferite, tre delle quali in condizioni gravi, secondo le autorità»»»
Referendum sulla giustizia, due giorni per votare. Via libera al decreto
Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto legge recante “disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026”. Il provvedimento consentirà lo svolgimento del referendum sulla separazione delle carriere in due giornate, domenica e lunedì. Non è ancora not»»»
Il presidente Mattarella firma cinque provvedimenti di grazia. Ecco i nomi
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato - ai sensi di quanto previsto dall’art. 87 comma 11 della Costituzione - cinque decreti di grazia, in ordine ai quali il Ministro della Giustizia a conclusione della prescritta istruttoria ha formulato avviso favorevole. A beneficiare dell»»»
Todde: «In tempi brevi la nomina dei manager delle Asl»
La presidente a Cagliari per la conferenza socio sanitaria: «Ora interlocuzioni in maggioranza, da M5s e Pd un’assunzione di responsabilità». Intanto in Sardegna mancano 473 medici: «Ma prima erano 540» Si arriverà alla nomina dei nuovi manager sanitari in tempi brevi ma con l'accordo chiuso in mag»»»
Guerra, la Bulgaria teme l'attacco russo: maxi-esercitazione a Novo Selo (con un battaglione italiano)
La base Nato di Novo Selo, in Bulgaria, ospita il battaglione a guida italiana che addestra ogni giorno oltre mille soldati di otto Paesi diversi per prepararsi a un possibile attacco da est. Secondo il governo bulgaro, indipendentemente dall’esito della guerra in Ucraina, la Russia vorrà mantenere»»»