Vannacci: 'Sondaggio Youtrend ci dà al 4,2%. Il traditore è Salvini'
"Io sleale? E' stato Matteo Salvini, o meglio il suo partito, nel quale ero che continua a promuovere determinate idee e concetti e poi allo stato dei fatti quando si tratta di votarli va in un'altra direzione. Non solo sulle armi all'Ucraina, ma anche sui princìpi di famiglia, e sulla legge Forner»»»
Luisa Valiani, la 41enne morta nell'incidente nel Salento, lascia quattro figli. Il ricordo: «Viveva per loro»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email LECCE - Lascia quattro figli e una famiglia e una comunità distrutte dal dolore Luisa Valiani, la giovane mamma di 41 anni di Aradeo che ha perso la vita ieri mattina - 3 febbraio - a causa dell’inc»»»
Brotzu, dubbi sulla nomina del direttore amministrativo: «Pensionato, dovrebbe lavorare gratis e massimo 2 anni»
Le perplessità del consigliere regionale Stefano Schirru (Alleanza Sardegna) sull’incarico a Guerrieri: «Previste tre annualità e non si parla di gratuità: rischio di illegittimità» Nomine in mattinata, dubbi e perplessità già in serata. Finisce nel mirino del consigliere regionale di Alleanza Sard»»»
Uomo muore travolto da valanga sul Tarvisio
Una persona è morta nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 febbraio, travolta da una valanga staccatasi a circa 1600 metri di quota sul Monte Lussari, a Tarvisio (Udine). L’allarme è scattato poco dopo le 16.30, mobilitando le squadre del Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia, della Guardia di fin»»»
'il traditore è salvini, dalle armi all’ucraina alla legge fornero' - appena lasciata la lega....
Estratto dell'articolo di Caterina Giusberti per www.repubblica.it «Io sleale? E’ stato Matteo Salvini, o meglio il suo partito, nel quale ero che continua a promuovere determinate idee e concetti e poi allo stato dei fatti quando si tratta di votarli va in un’altra direzione. Non solo sulle armi a»»»
Pensioni febbraio, cosa c'è nel cedolino: gli aumenti, dal taglio Irpef alla rivalutazione, fino alle date di pagamento
Il cedolino delle pensioni di febbraio 2026 (ossia il prospetto mensile che illustra in dettaglio quanto ti verrà pagato e perché) avrà alcune caratteristiche particolari, diverse da un normale mese. Questo perché febbraio è il mese in cui l’Inps applica le novità normative e contabili previste per»»»
Mps, ipotesi delisting Mediobanca un salasso da 3 miliardi
Corre Mediobanca a Piazza Affari, con il titolo di Piazzetta Cuccia che chiude in rialzo di circa il 6% a quota 19 euro, mentre il mercato torna a scommettere su un possibile delisting della banca d’affari nell’ambito del piano industriale che Banca Monte dei Paschi di Siena dovrebbe presentare a f»»»
L'incendio all’impianto di trattamento dei rifiuti plastici di Campofelice di Roccella non è stato ancora domato
Non è stato ancora spento l'incendio l’impianto di trattamento dei rifiuti plastici nel Comune di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo. Sono andati avanti da ieri sera (3 febbraio 2026) le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. Nel corso della giornata sono stati impie»»»
Egitto e Turchia chiedono il ritiro di Israele da Gaza, Libano e Siria
(ANSAmed) - IL CAIRO, 04 FEB - Una serie di preoccupazioni per la violazione degli accordi internazionali da parte di Israele a Gaza, in Libano, in Siria e perfino nei confronti dell'Onu e della sua agenzia per i rifugiati, l'Unrwa, è stata espressa dal presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi e da»»»
Sinnai, pienone nelle dighe di Santu Barzolu
Quest'anno non servirà il supporto di Abbanoa per garantire l’acqua in paese Era da quattro anni che le due dighe di Santu Barzolu che garantiscono il servizio idrico a Sinnai, non registravano il pieno. Le piogge degli ultimi 15 giorni hanno portato negli invasi tanta acqua con tracimazione anche »»»
Anguillara, salma Federica Torzullo sarà restituita a famiglia. Sabato i funerali
A quanto apprende l’Adnkronos è stato dato il nulla osta per la restituzione alla famiglia della salma di Federica Torzullo, la donna uccisa ad Anguillara Sabazia, alle porte di Roma, dal marito Claudio Carlomagno lo scorso 9 gennaio. I funerali della donna si dovrebbero tenere questo sabato. Ancor»»»
Architettura, Kiss Bridge parla italiano. Archea a evento in Vietnam
Roma, 4 feb. (askanews) – Il “Kiss bridge” a Sunset Town, nell’isola di Phu Quoc, progettato dallo studio fiorentino Archea Associati di Marco Casamonti, è tra i protagonisti dell’evento che si sta svolgendo in Vietnam su iniziativa di Sun Group. Il Partner Appreciation 2026 è stato organizzato pro»»»
Bankitalia, crescono le frodi sulle carte prepagate
I dati di Via Nazionale: operazioni fraudolente per 31 euro ogni 100 mila euro transati MILANO – Nel primo semestre dello scorso anno sono aumentate le frodi con le carte prepagate. Lo segnala un rapporto della Banca d'Italia. L'incidenza delle operazioni fraudolente sale a 31 euro ogni 100.000 Eur»»»
Fraternità San Pio X, fissato incontro con il prefetto della Dottrina della Fede
Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in risposta alle domande dei giornalisti, spiega che la prossima settimana si terrà “un dialogo informale e personale” tra il superiore Pagliarani e il cardinale Fernández per “individuare strumenti efficaci di confronto che possano portare a risulta»»»
'la mail di epstein sulla malattia venerea? e' falsa' - bill gates nega di essere stato contagiato..
BILL GATES, PENTITO PER EPSTEIN MA FALSA L'EMAIL SULLA MALATTIA (ANSA) - ROMA, 04 FEB - Bill Gates in un'intervista a 9 News Australia, ripresa da Sky News, ammette di essere stato "sciocco" a trascorrere del tempo con Jeffrey Epstein, di essersi pentito di averlo mai conosciuto ma ha liquidato com»»»
Vannacci: il traditore è Salvini, dalle armi a Kiev alla legge Fornero
Il generale scissionista: «Il segretario leghista continua a promuovere determinate idee e concetti e poi allo stato dei fatti quando si tratta di votarli va in un'altra direzione» BOLOGNA. «Io sleale? E' stato Matteo Salvini, o meglio il suo partito, nel quale ero che continua a promuovere determi»»»
Borsa: Milano chiude poco sotto i 47mila punti, sprint di Mediobanca - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari chiude poco sotto i 47mila punti, quasi sui massimi dal novembre del 2000. L'indice Ftse Mib segna un progresso dello 0,47% a 46.636 punti, tra scambi fiume per 4,8 miliardi di euro di controvalore, ben 1,7 miliardi in più rispetto alla seduta dello scorso 30 gennaio. Chiude in rialzo»»»
Il gas chiude in rialzo a 33,5 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam - Notizie - Ansa.it
Ha chiuso in rialzo sopra quota 33 euro il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam. I contratti future sul mese di marzo hanno guadagnato l'1,95% a 33,5 euro al MWh, spinti dal calo delle scorte europee scese per la prima volta sotto il 40% e con i timori di un nuovo calo termico a metà mese. Ri»»»
Fondazione Barilla, parte Grand Tour del Libro del Risparmio, recuperabili 500 euro l'anno - Notizie - Ansa.it
Un progetto artistico itinerante che porta nelle piazze italiane - a Roma, Parma, Perugia, Napoli, Bologna, Bari, Padova, Palermo, Torino, Genova, Milano - il messaggio della lotta allo spreco alimentare come leva di risparmio economico e sociale, in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzion»»»
Masullas, intervento per salvaguardare il sito di "Conca Cannas"
Fototrappole per evitare furti e danneggiamenti Preservare l’integrità del sito di “Conca Cannas”, a Masullas, e salvaguardare l’autenticità di un luogo nel quale, sin dall’antichità, è presente un giacimento di ossidiana. A questo proposito la Giunta comunale guidata da Ennio Vacca ha deciso di me»»»
Assolo e Siamanna, al via gli appuntamenti organizzati dalle Biblioteche
Iniziative dedicate ai più piccoli in occasione del Carnevale Il carnevale si avvicina e anche nelle Biblioteche di Assolo e Siamanna è arrivato il tempo di festeggiare. Ad Assolo, giovedì 5 febbraio, a partire dalle 17, la Biblioteca comunale ha organizzato l’iniziativa “Biblioteca in Maschera”. L»»»
Incendio in un appartamento a Massa, morto ex carabiniere e grave sua moglie
Un incendio divampato in un appartamento di via Armando Angelini a Massa ha provocato la morte di un uomo e il ferimento della moglie. La vittima è Carlo Dell’Amico, 61 anni, ex carabiniere nato a Carrara. La donna, trasportata d'urgenza in ospedale, sarebbe in pericolo di vita a causa di un'intoss»»»
Minerali critici, Usa vogliono un blocco commerciale per arginare la Cina
Roma, 4 feb. (askanews) – Prove tecniche di un nuovo “blocco” commerciale: di fronte al quasi monopolio cinese sulle terre rare anche l’Amministrazione Trump prova a costruire un meccanismo collettivo che garantisca da un lato un mercato dai prezzi stabili e prevedibili, dall’altro faccia da argine»»»
lo strega fa 80 anni: la finale dell'8 luglio quest'anno si terrà nella piazza del campidoglio....
Raffaella De Santis per la Repubblica - Estratti Piccola rivoluzione al Premio Strega: la finale dell'8 luglio quest'anno si terrà nella piazza del Campidoglio e non al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma. Rivoluzione logistica, simbolica e, azzardando un po', forse anche politica. Non solo perché»»»
'c'e' la possibilita' che io conquisti marte? no, non ho i razzi spaziali' - carlo calenda...
IL CENTRODESTRA HA TROVATO IL MODO PER TOGLIERSI DALLE PALLE CALENDA: CANDIDARLO A SINDACO DI ROMA – FABRIZIO RONCONE RACCONTA DELLA “SUGGESTIONE” CHE CIRCOLA NELLA MAGGIORANZA: LANCIARE IL “CHURCHILL DEI PARIOLI” COME CANDIDATO NEL 2027 – LO SCENARIO È UN PO’ ARZIGOGOLATO: PER FERMARE VANNACCI, LA»»»
'ho incontrato persone cattive, ma nessuna peggiore di trump. non c'è nessuna cellula decente nel..
VANCE, LE CARTE SU EPSTEIN MOSTRANO LA NATURA INCESTUOSA DELLE ÉLITE USA a (ANSA) - NEW YORK, 03 FEB - JD Vance aumenta la pressione sull'ex principe Andrea affinché testimoni al Congresso americano sulla sua amicizia con Jeffrey Epstein. In un'intervista al Daily Mail, il vicepresidente ha spiegat»»»
Russia torna nel calcio internazionale? Anche la Ue 'boccia' Infantino
Anche Bruxelles boccia l'ipotesi, avanzata da Gianni Infantino, di riammettere la Russia alle competizioni calcistiche internazionali. "Lo sport non esiste nel vuoto. Riflette chi siamo e ciò che scegliamo di rappresentare", ha scritto su X il commissario europeo allo Sport, Glenn Micallef, chieden»»»
Eurobarometro, gli europei preoccupati da guerre e disinformazione
Le guerre attive in prossimità dei confini dell'Unione europea e la disinformazione rappresentano le maggiori preoccupazioni per i cittadini europei, secondo un sondaggio Eurobarometro pubblicato mercoledì dal Parlamento europeo. La difesa non è più una preoccupazione soltanto dei Paesi nordici e d»»»
Attacchi informati in serie: colpiti l'ambasciata italiana a Washington, consolati e hotel a Cortina
«La politica pro-Ucraina del governo italiano conduce al fatto che il supporto ai terroristi ucraini è punibile con i nostri missili Ddos». È quanto si legge nella rivendicazione firmata dalla crew filorussa Noname057(16) degli attacchi informatici che oggi hanno colpito - tra gli altri target - l’»»»
Annullata in Cassazione la condanna dell'ex pm del caso Denise Pipitone
La sesta sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio le sentenze con cui il tribunale di Marsala prima e la corte d’Appello di Palermo poi avevano condannato Maria Angioni (ex sostituto procuratore della Repubblica di Marsala che nel 1994 aveva inizialmente indagato sulla sco»»»
Mit, campagna di richiamo Takata, 'verifica se il tuo veicolo è coinvolto' - Notizie - Ansa.it
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti informa "del proseguimento di una importante e straordinaria campagna di richiamo che interessa veicoli di diverse case costruttrici, a causa di una problematica tecnica potenzialmente pericolosa per la sicurezza stradale. Il richiamo riguarda alcun»»»
Paesi Ue siglano accordo: prestito di 90 miliardi di euro per Ucraina
I Paesi dell'Unione europea hanno raggiunto un accordo per l'erogazione di un prestito di 90 miliardi di euro destinato a soddisfare le esigenze finanziarie e militari dell'Ucraina per il 2026 e il 2027. Bruxelles intende effettuare il primo pagamento all'inizio di aprile per evitare a Kiev un'impr»»»
Chiede il biglietto allo straniero, capotreno ucciso di botte a 36 anni
Ascolta ora Choc in Germania, dove un capotreno di 36 anni è deceduto dopo essere stato pestato a sangue da un passeggero senza biglietto durante un semplice controllo di routine. Stando a quanto riferito dalla procura di Zweibrücken, i fatti si sono verificati nella serata di lunedì 2 febbraio a b»»»
La mossa di Trump: via 700 agenti dell'Ice da Minneapolis
Ascolta ora Importanti novità sul dossier Minneapolis. Lo “zar dei confini” Tom Homan ha annunciato una riduzione parziale del dispiegamento federale in Minnesota legato alle operazioni contro l’immigrazione irregolare. Secondo quanto reso noto dall’inviato speciale di Donald Trump, 700 dei circa 3»»»
Siamanna, a causa del maltempo chiuse le strade rurali “Sa Pedraia”, “Pontixeddus” e “Bau Ponti”
Stop alle auto e al passaggio pedonale, l’ordinanza del sindaco Franco Vellio Melas Un’ondata di maltempo che non risparmia la Sardegna e alcune aree dell’oristanese. Come a Siamanna dove, a causa delle abbondanti precipitazioni che hanno provocato la piena del Rio Mannu, il sindaco Franco Vellio M»»»
Maltempo nel Salento: pioggia, vento e danni in numerose località. A Marina di Ugento crolla muro esterno chiesa Madonna dell'Aiuto
LECCE - Il maltempo con pioggia battente e venti forti sta colpendo da oggi il Salento, provocando numerosi disagi. Si registrano cadute di alberi, segnali stradali, cartelloni e pali della luce, oltre a crolli di muri di cinta. Diversi comuni hanno emesso ordinanze di chiusura per parchi, giardini»»»
Paura a Gioia del Colle: auto prende fuoco in corsa, conducente salvo
GIOIA DEL COLLE – Momenti di paura oggi pomeriggio, quando un’auto con a bordo una persona ha preso improvvisamente fuoco mentre era in corsa. Il conducente è riuscito a mettersi in salvo e ha subito chiamato i soccorsi. Le immagini pubblicate sono state realizzate da Mimmo Guagnano, edicolante del»»»
Vannacci atteso a Modena: «È Salvini il traditore, la mia destra è vera»
L'ex generale Roberto Vannacci dalla zona Arrivi dell’aeroporto Marconi di Bologna non usa mezze misure e subito attacca. «Il traditore è Salvini», le parole raccolte da Repubblica. Nel mirino: armi all’Ucraina e legge Fornero. «I miei princìpi e i miei valori rimangono fissi - ha spiegato - Non ri»»»
Il rinnovo del contratto del Gruppo Anas, i vertici dell'Ugl a Palermo e Catania
I vertici nazionali di Ugl Viabilità e Logistica sono in Sicilia per incontrare i dipendenti Anas delle sedi di Palermo e Catania, nell’ambito del confronto sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2025–2027. Una presenza significativa che conferma l’attenzione e l’impegno costante »»»
Zayed 2026: un premio alla pace, all’istruzione e all’aiuto umanitario
La cerimonia di assegnazione del Premio Zayed 2026 ad Abu Dabi. La cerimonia di assegnazione del riconoscimento internazionale si è svolta oggi, 4 febbraio, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Valorizzati esempi di “fratellanza umana” come l’accordo tra Armenia e Azerbaigian, l’attivista afghana Zar»»»
dagoreport – sergio mattarella avrà accolto mantovano con la costituzione in mano: il colle ...
DAGOREPORT Sergio Mattarella probabilmente avrà accolto al Quirinale il sottosegretario Alfredo Mantovano con la costituzione in mano. Brandita come una clava. Il presidente della Repubblica non intende far passare neanche un ago oltre ciò che è previsto dalla Carta. Figuriamoci se può tollerare le»»»
Cecchini del weekend a Sarajevo, un 80enne indagato per omicidi
C’è un indagato nell’inchiesta sui cecchini del weekend a Sarajevo. Un uomo di 80 anni è sospettato di aver ucciso "civili inermi", tra cui donne, anziani e bambini, nel periodo in cui la città era assediata dai serbo-bosniaci tra il 1992 e il 1995. Il caso è esploso alcuni mesi fa e riguarda quegl»»»
Vicariato, a S. Lorenzo in Lucina si ripristini originario volto dell'angelo
'L'opera presentava fisionomie non conformi al contesto sacro' ROMA, 04 FEB - "Preso atto che l'opera presentava fisionomie non conformi all'iconografia originale e al contesto sacro", il Vicariato, "in sintonia con il parroco", ha chiesto che si provveda "al ripristino dei tratti originari del vol»»»
Usa, a Washington 50 Paesi per contrastare monopolio Cina su terre rare
Cinquanta Paesi riuniti a Washington per parlare di minerali critici e di come contrastare il monopolio cinese, proprio mentre Donald Trump e Xi Jinping si sono sentiti al telefono, sottolineando la "bontà" della loro relazione e della loro comunicazione. L'obiettivo di TrumpL'incontro ministeriale»»»
Draghi vuole fare l'Europa federale come è stata fatta l'Euro: solo con chi ci sta
Mario Draghi ha parlato a Lovanio, dove ha ricevuto una nuova laurea honoris causa. Le sue parole hanno fatto parlare allargando, se possibile, la distanza fra chi le legge come un messaggio legato all’urgenza di andare in una direzione chiara, quella di un’Europa federale, e chi, al contrario, att»»»
Mediobanca corre in Borsa (+5,8%), mercato scommette sul delisting
Milano, 4 feb. (askanews) – Seduta sotto i riflettori per Mediobanca, nel giorno dell’assemblea di Mps che ha approvato le modifiche statutarie con l’introduzione della lista del cda. Una novità per il Monte, in vista del rinnovo del board con l’assemblea del 15 aprile prossimo. Le azioni Mediobanc»»»
Vannacci: “Il traditore è Salvini, dalle armi a Kiev alla legge Fornero”
Roma, 4 febbraio 2025 - “Io sleale? E' stato Matteo Salvini, o meglio il suo partito, nel quale ero che continua a promuovere determinate idee e concetti e poi allo stato dei fatti quando si tratta di votarli va in un'altra direzione – sono le parole di Roberto Vannacci in un colloquio con Repubbli»»»
Settimo, appaltati i lavori per sistemare le strade dell'area Pip
A disposizione 320mila euro Sono stati appaltati i lavori per completare la sistemazione dell’Area del Pip di Settimo San Pietro. Si tratta del primo insediamento produttivo sorto lungo la strada provinciale per Selargius dove operano attualmente diverse attività produttive. Nel 2024 l’ assessorato»»»
Decreto sicurezza, altolà di Mattarella su scudo penale per gli agenti e fermo preventivo
I rilievi del Colle sulle nuove norme che vuole introdurre il Governo, Piantedosi: «Prenderemo atto» Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe fatto presente al sottosegretario Alfredo Mantovano, incontrato oggi al Quirinale, che il via libera ai provvedimenti sul fermo di polizia e »»»
Angela Baraldi (intervista): «“3021”? Nel mio nuovo album mi libero dalle aspettative e dal giudizio altrui»
NICOLA RICCHITELLI – È uscito qualche settimana fa – CD, vinile e digitale – “3021” (Caravan / Sony Music Italia), il nuovo album di Angela Baraldi. Tra le altre, il tour dell’artista bolognese toccherà la Puglia nei prossimi giorni: sarà infatti a Guagnano (LE) il 6 febbraio e a Bari il 7 febbraio»»»