Divieto social agli under 15, la Corte Costituzionale francese boccia la misura. «Limitazione sproporzionata della libertà di espressione»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Niente divieto di utilizzo dei social network per i minori di 15 anni in Francia. Lo ha deciso il Consiglio costituzionale francese, ritenendo che la misura costituisca una «limitazione spr»»»
Aeroporto di Catania,il sindaco Trantino dice no allo spostamento
«Siamo a meno dell’anno zero, perché è un tema di cui si è discusso ma non si è mai fatto uno studio di fattibilità vero e proprio». Lo ha detto il sindaco di Catania Enrico Trantino, rispondendo ad una domanda sull'ipotesi di spostare l’aeroporto di Catania in un’area più lontana dall’Etna. «Se mi»»»
Usa: scorte aziendali invariate a giugno, sotto stime
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - A giugno, le scorte delle aziende negli Stati Uniti sono rimaste invariate a 2.740,2 miliardi di dollari, secondo quanto reso noto dal dipartimento del Commercio. Le attese erano per un dato in rialzo dello 0,2%. Rispetto a un anno prima, le scorte sono aumentate del 3,0»»»
Tamponamento a catena sull'A24 con chilometri di coda, tre feriti
Pesanti le ripercussioni sulla viabilità nel pieno degli spostamenti per Ferragosto L'AQUILA, 14 AGO - Chilometri di coda dopo un tamponamento a catena avvenuto sull'autostrada A24 in direzione Teramo, a circa un chilometro dallo svincolo di Assergi, nel territorio della provincia dell'Aquila. Nell»»»
il lato oscuro di anthropic – non dite a papa leone xiv, che l’ha invitato in vaticano, che anche ..
Traduzione di un estratto dell’articolo di Keach Hagey e Luke Jerod Kummer per il “Wall Street Journal”, pubblicato da www.milanofinanza.it Quando il primo ministro indiano Narendra Modi ha invitato i leader del settore dell'AI a un incontro a Nuova Delhi all'inizio di quest'anno, i protocolli di s»»»
Pericolo incendi, nuovo allarme a Bortigiadas: le fiamme riprendono forza
Nel territorio del comune gallurese un rogo ha raggiunto la località "Case La Fronti". Fiamme anche a Buddusò e Lei Nuovo allarme incendi nel pomeriggio di oggi nel territorio comunale di Bortigiadas, dove un focolaio dell'incendio divampato ieri è ripartito nella località "Case La Fronti". Le fiam»»»
A Porto Torres i Tumbao de Primera: ritmo cubano al concerto di Ferragosto
Dopo una serie di successi che hanno decretato il tutto esaurito, la rassegna concertistica “Musica & Natura” si prepara ad ospitare l’ultimo appuntamento nell’Atrio Metropoli Dopo una serie di successi che hanno decretato il tutto esaurito, con i suoi ventuno anni di storia la rassegna concertisti»»»
Borsa: l'Europa resiste con Wall Street, Milano +0,1% - Notizie - Ansa.it
Mantengono le posizioni i principali listini di Borsa europei con gli indici Usa poco mossi (Dow Jones +0,01% e Nasdaq +0,1%). Invariate Londra e Parigi, salgono dello 0,1% Milano e Madrid, fa meglio invece Francoforte (+0,6%). Frenano a sorpresa le vendite al dettaglio Usa in luglio (-0,6% contro »»»
L’Assunzione, il cielo che cambia il nostro abitare la terra
Nelle parole di Leone XIV e del suo predecessore Francesco, accompagnate da alcune grandi immagini della Visitazione e dell’Assunzione, la solennità del 15 agosto indica nella Vergine la meta del cammino dell’uomo, ma riconduce continuamente alla vita presente. Maria, “icona di speranza”, mostra ch»»»
Francia, Corte Costituzionale boccia divieto social under 15
Il divieto dell’utilizzo social da parte dei governi continua a far discutere. L’ultimo caso riguarda la Francia, dove il Consiglio costituzionale francese ha bocciato il divieto per i minori di 15, ritenendo che la misura costituisca una "limitazione sproporzionata" della loro libertà di espressio»»»
Ranucci, il legale: «Lui vittima ma gli si imputa danno d'immagine. In Rai ha fugato dubbi su correttezza inchieste di Report»
Legale Ranucci: «Lui vittima ma gli si imputa danno d'immagine» 2026-08-14 15:55:20 Difesa Lavitola valuta nuovo interrogatorio davanti a pm Valter Lavitola potrebbe chiedere di essere risentito. Il suo difensore, l'avvocato Sergio Cola, a quanto si apprende, sta valutando l'opportunità di un nuovo»»»
Bucarest, drone cade nei boschi di Tulcea provocando un incendio
'Non è stato intercettato perché volava a bassa quota' ROMA, 14 AGO - Un drone è caduto in una zona boschiva nella contea di Tulcea in Romania provocando un incendio. Lo comunica il ministero della Difesa nazionale rumeno affermando che il bersaglio aereo non è stato rilevato dai sistemi di sorvegl»»»
Raggruppamento 'Puglia e Basilicata', Sottosegretario Rauti: 'Ferragosto con i militari di strade sicure impegnati a Bari'
BARI - Il Sottosegretario alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, anche quest’anno trascorrerà la Festa di Ferragosto con i militari di Strade Sicure.La senatrice domani a Bari sarà con il Raggruppamento Puglia e Basilicata - a guida 21° Reggimento Artiglieria Terrestre "Trieste" - impiegato nelle o»»»
Un oceano di luci ed emozioni: Torre Colimena s'illumina per il concerto esperienziale di Mino Scarciglia
Una notte di San Lorenzo che difficilmente il pubblico dimenticherà, dove le note del pianista Mino Scarciglia si sono unite alla poesia delle stelle cadenti e alla soffusa luce delle candele. Nella suggestiva cornice di Torre Colimena, il maestro Scarciglia ha condiviso in anteprima col pubblico i»»»
Bari e Assisi rinnovano il Patto di Amicizia nel segno di San Nicola e San Francesco, Cascella: 'Figure universali di pace'
BARI - Il Comune di Bari, rappresentato da Giusi Cascella, delegato del sindaco per la Rete italiana Città Sane, ha partecipato ad Assisi alle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco.Nel corso dell’iniziativa, Cascella ha consegnato all’amministrazione di Assisi un dono della cit»»»
Migranti, il Tribunale di Palermo sospende la procedura accelerata. Matone (Lega) attacca i giudici: «Mettono in discussione il Patto Ue sull’asilo»
La sezione specializzata in materia di Immigrazione e protezione internazionale del tribunale di Palermo ha sospeso, ordinando un’integrazione probatoria a carico dell’amministrazione dello Stato, il diniego della protezione e la procedura accelerata di trasferimento alla frontiera nei confronti di»»»
Ranucci: “Il governo chiede di sostituirmi, il Pd denuncia all’Ue”. FdI prepara un’interrogazione
È una risposta in via indiretta al fuoco di fila del centrodestra che preme per il suo allontanamento da Report, o almeno per una sospensione. Sigfrido Ranucci posta su Facebook un intervento del responsabile Informazione dem Sandro Ruotolo. Di suo ci mette solo il titolo: “Il governo chiede la mia»»»
Wall Street apre poco mossa e contrastata, Dj a -0,01% e Nasdaq a +0,09% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre la seduta poco mossa e contrastata in scia al deludente dato sulle vendite al dettaglio, scese a luglio dello 0,6% mensile a fronte di attese a +0,1%: il Dow Jones segna nelle prime battute un calo frazionale dello 0,01%, a 53.834,04 punti, mentre il Nasdaq sale dello 0,09%, a quot»»»
Economía: Argentina facilita el acceso a préstamos en dólares para empresas - Notizie - Ansa.it
En Argentina, el gobierno del presidente ultraliberal Javier Milei anunció una flexibilización de las restricciones a los préstamos en dólares para todas las empresas. Gracias a esta iniciativa, los bancos podrán prestar hasta el 15% de sus depósitos en moneda extranjera, sin limitarse ya a las emp»»»
Corte Costituzionale francese boccia divieto uso social per i minori under 15
Il Consiglio Costituzionale francese ha bocciato il divieto di utilizzo dei social network per i minori di 15 anni in Francia, ritenendo che la misura costituisca una "limitazione sproporzionata" della loro libertà di espressione. I giudici costituzionali hanno stabilito che l'articolo 1 della legg»»»
Etna, Enac: verifiche sulle compagnie aeree a tutela dei passeggeri
Roma, 14 ago. (askanews) – L’Enac, anche in coordinamento con la Regione Sicilia, “sta costantemente verificando che le attività delle compagnie aeree, e dei gestori, siano in linea con i regolamenti europei, in materia di tutela dei diritti dei passeggeri” dopo i disagi causati dal persistente epi»»»
L'AI ruba il lavoro? “Cambiano le competenze richieste ma i posti aumenteranno”
La preoccupazione è reale: l'Intelligenza Artificiale sta già cambiando mansioni, processi e competenze, e alcune professioni subiranno una riduzione della domanda. Ma raccontarla soltanto come una tecnologia destinata a "rubare il lavoro" rischia di nascondere il punto decisivo. La sfida non sarà »»»
Aerei, 350 miliardi per il carburante: voli più cari nella seconda metà del 2026
L’Associazione del trasporto aereo (Iata) prevede rincari anche su bagagli e scelta del posto, mentre le compagnie potrebbero ridurre le rotte meno redditizie. Margini quasi dimezzati, protezioni finanziarie in esaurimento e collegamenti a rischio: le conseguenze della crisi energetica»»»
Corte Costituzionale francese boccia divieto social agli under 15
Macron ordina di riscrivere la legge, 'entro primavera 2027 la soluzione' PARIGI, 14 AGO - Il divieto dei social network ai minori di 15 anni, misura voluta fortemente dal presidente francese Emmanuel Macron, è stata bocciata dal Consiglio costituzionale. I "Saggi" del Consiglio costituzionale hann»»»
Ema Stokholma e Aurora Leone conducono il Concertone La Notte della Taranta
L’inedita coppia condurrà la diretta del 22 agosto da Melpignano, in onda dalle 21.20 su Rai3, Rai Radio2, RaiPlay e San Marino Rtv Saranno Ema Stokholma e Aurora Leone a condurre il Concertone de La Notte della Taranta 2026, in programma sabato 22 agosto nel piazzale dell’ex Convento degli Agostin»»»
Ospedale Monopoli-Fasano, La Ghezza (M5S): 'Presentato da parte della ASL Bari il piano del personale da assumere con urgenza, a breve le deroghe'
“La situazione dell’ospedale Monopoli - Fasano è una questione che sto seguendo con grande attenzione da quando è stato avviato il trasferimento dei pazienti ad inizio giugno. Posso rassicurare tutti, dopo essermi interfacciata più volte con l’assessore Pentassuglia, che è pronto il piano del perso»»»
'Bande a Food', a Trepuzzi l’ulivo e l’olio al centro dei Dialoghi del Mediterraneo
Domani dalle 20 a Palazzo Guerrieri TREPUZZI (LE) - ATrepuzzi, terzo appuntamento domani, sabato 15 agosto – a partire dalle 20 a Palazzo Guerrieri - con i Dialoghi del Mediterraneo di Bande a Food – Sapori tra due Mari, spin-off enogastronomico di Bande a Sud realizzato con Mercatino del Gusto, ma»»»
Il Comune di Porto Cesareo a tutela dei suoi territori
Il sindaco Schito emette l'ordinanza e rafforza i controlli contro l'abbandono dei rifiuti e danneggiamento del cordone dunalePORTO CESAREO (LE) - L’allarme per l’abbandono indiscriminato di rifiuti, per la vandalizzazione di ampie porzioni del cordone dunale e per diversi altri comportamenti che v»»»
Ranucci, il legale: «Lui vittima ma gli si imputa danno d'immagine»
Aggiornamenti in evidenza Legale Ranucci: «Lui vittima ma gli si imputa danno d'immagine» 2026-08-14 15:43:53 Legale Ranucci: «Lui vittima ma gli si imputa danno d'immagine» «Come già in precedenti audit conclusi con conferma della correttezza dell'operato di Report, Ranucci ha sempre difeso il val»»»
Maersk riporta un altro servizio Asia-Europa via Suez, ma il pieno ritorno è lontano
Le compagnie di navigazione Maersk e Hapag-Lloyd hanno spostato un altro importante servizio container Asia-Europa lungo il Canale di Suez, segnando un ulteriore passo nel graduale ritorno del traffico marittimo su questa rotta. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il servizio AE19, gestito congiuntamente nell'am»»»
Prezzi dei carburanti: studio esclude speculazioni da parte degli operatori
I prezzi dei carburanti aumentano vertiginosamente ma impiegano molto più tempo a scendere. È almeno questa la percezione di molti portoghesi quando fanno il pieno, anche se questa visione non è condivisa dalle autorità competenti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La volatilità dei prezzi dei carburanti è div»»»
Francia, Corte Costituzionale boccia divieto uso social per i minori under 15
Il Consiglio costituzionale francese ha bocciato il divieto di utilizzo dei social network per i minori di 15 anni in Francia, ritenendo che la misura costituisca una "limitazione sproporzionata" della loro libertà di espressione. I giudici costituzionali hanno stabilito che l'articolo 1 della legg»»»
Francia, la Corte Costituzionale boccia il divieto di utilizzo dei social per gli under 15
La motivazione: «Limitazione sproporzionata della libertà di espressione» Il Consiglio costituzionale francese ha bocciato il divieto di utilizzo dei social network per i minori di 15 anni in Francia, ritenendo che la misura costituisca una "limitazione sproporzionata" della loro libertà di espress»»»
Inter-Betis e Bari-Casarano, potenziati i trasporti al San Nicola: navette speciali e parcheggi a 3 euro
BARI – In occasione dei due incontri di calcio in programma allo stadio San Nicola nel weekend di Ferragosto, AMTAB, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha predisposto il potenziamento del servizio di trasporto pubblico e l’attivazione delle aree di sosta nelle zone limitrofe all’impi»»»
È morto Luigi Sansò, il Salento piange una figura storica del sindacato, della politica e della cooperazione
LECCE – Il Salento perde una delle figure che hanno segnato per decenni la vita sindacale, politica ed economica del territorio. È morto nelle scorse ore, all’età di 82 anni, Luigi Sansò, protagonista di una lunga stagione di impegno nel mondo del lavoro, della cooperazione e delle istituzioni. Nel»»»
putin sta facendo di tutto per sgretolare l’europa (e la nato) - in polonia...
Estratto dall’articolo di Monica Perosino per "la Stampa" [...] Un cittadino russo sarebbe stato reclutato dai servizi di Mosca per uccidere un uomo con doppia cittadinanza ucraina e americana, considerato «scomodo per il regime di Putin». Tusk ha sottolineato soprattutto un dettaglio: sarebbe la p»»»
Lavitola: «Chiesi solo di sparare alla villetta di Ranucci». Negati i domiciliari
Non un ordigno ma «quattro o cinque colpi di pistola verso il muro». Sarebbero state queste, secondo la confessione di Valter Lavitola di due giorni fa, le modalità da lui suggerite a Gomes Clesio Tavares riguardo all'attentato da compiere nei confronti di Sigfrido Ranucci. Però non avrebbe comunqu»»»
Lavitola, l'avvocato: «Ranucci sapeva? Valter non esclude che potesse aver capito qualcosa»
«Lavitola ha escluso di aver detto a Ranucci del suo piano, ma non ha escluso che il giornalista possa aver sospettato di lui». L'avvocato Sergio Cola, storico difensore di Valter Lavitola ed ex parlamentare di Alleanza Nazionale negli anni '90, riferisce un passaggio cruciale dell'interrogatorio d»»»
Divieto social agli under 15, la Corte Costituzionale francese boccia la misura. «Limitazione sproporzionata della libertà di espressione»
Niente divieto di utilizzo dei social network per i minori di 15 anni in Francia. Lo ha deciso il Consiglio costituzionale francese, ritenendo che la misura costituisca una «limitazione sproporzionata» della loro libertà di espressione. La decisione I giudici costituzionali hanno stabilito che l'ar»»»
Cina, spopola la truffa delle app di incontri: migliaia di donne pagate per ingannare gli anziani
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email In Cina una nota app di incontri ha messo a punto un nuovo modello di business con cui truffare gli utenti. Il caso risale al 2023, quando una società che si occupa di monitoraggio delle app p»»»
Vasto incendio nella pineta di Castellaneta Marina: in azione due Canadair e un elicottero
CASTELLANETA - Un vasto incendio ha interessato la pineta nella zona Venti di Castellaneta Marina, nel territorio di Castellaneta, rendendo necessario l’intervento di due Canadair e di un elicottero per contenere le fiamme e impedire che il rogo raggiungesse le abitazioni e gli stabilimenti balnear»»»
Tenta di rubare due profumi da 400 euro e aggredisce vigilante e commessa: arrestato a Bari
BARI - Si sarebbe finto un normale cliente di una profumeria di Bari per poi impossessarsi di due profumi dal valore commerciale complessivo di circa 400 euro. Un uomo di 55 anni è stato identificato e arrestato dalla Polizia con l’accusa di rapina. Secondo quanto ricostruito, il 55enne avrebbe sce»»»
Russia condanna uomo per spionaggio per la Polonia, Varsavia sventa complotto di omicidio
Un tribunale russo ha condannato Georgy Pirogov a 23 anni in una colonia penale di massima sicurezza per spionaggio a favore dell’intelligence polacca. L’FSB ha annunciato il verdetto il giorno dopo che la Polonia aveva comunicato di aver fermato un cittadino russo sospettato di preparare un omicid»»»
Ranucci, il narcisismo del tele-tribuno che pensava di diventare premier
È un romanzo anche di mitomania quello intitolato «La bomba d'amore», con nuova appendice ambientata a Rebibbia. Non solo l'Ego di Valter ma pure quello di Sigfrido. Il quale dalle carte del Gip emerge senza dubbio come una persona manipolabile e succube di Lavitola, ma allo stesso tempo viene fuor»»»
Così rubarono Cézanne, Matisse e Renoir: il video del colpo da 9 milioni di euro
Le immagini mostrano il furto dei tre dipinti di Cézanne, Renoir e Matisse alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano, nel Parmense, avvenuto nella notte tra il 22 e il 23 marzo. Le opere, dal valore complessivo di oltre 9 milioni di euro, sono state ora recuperate dai carabinieri del Comando provinc»»»
Muravera, via libera (con limitazioni) al transito sul ponte per Feraxi
Ripristinato il passaggio del traffico leggero verso le spiagge Via libera temporaneo (con limitazioni) al transito sul ponte per Feraxi, in località Bau Colarba da oggi a mezzogiorno. L’ordinanza dirigenziale è stata firmata dall’amministrazione comunale di Muravera e consente – dopo diversi mesi »»»
Legacoop, dal mais che non cresce alle cozze che muoiono, clima riscrive l'agricoltura - Notizie - Ansa.it
Dal mais che non cresce senza irrigazione, alle cozze che muoiono a causa dei 30 gradi raggiunti dal mare, dalla frutta che si scotta sulle piante anche in Trentino, al cuneo salino che risale i fiumi rendendo inutilizzabili le risorse idriche: il cambiamento climatico sta letteralmente riscrivendo»»»
Guerra Ucraina-Russia, tregua Mar Nero? La reazione di Mosca che gela Kiev
"Oggi ci troviamo regolarmente di fronte a sfacciati atti di terrorismo compiuti da droni ucraini nel Mar Nero contro navi civili dei Paesi costieri, diverse volte al mese. Consideriamo questi attacchi una politica deliberata volta a destabilizzare la navigazione civile nella regione del Mar Nero, »»»
Irpef al 33% fino a 60 mila euro di reddito, la promessa infinita: il governo ci riproverà ma i conti frenano
La partita per l’ultima legge di Bilancio della legislatura è già cominciata. E con essa torna, per l’ennesima volta, una delle promesse fiscali più ricorrenti del centrodestra: allargare dal 50 mila a 60 mila euro la soglia di reddito a cui applicare l’aliquota Irpef del 33%. Un’ipotesi rilanciata»»»
Un oceano di luci ed emozioni: Torre Colimena si illumina per il concerto esperienziale di Mino Scarciglia
TARANTO - Una notte di San Lorenzo da ricordare, tra musica, stelle cadenti e la luce soffusa delle candele. È quella vissuta a Torre Colimena, dove il pianista Mino Scarciglia ha presentato in anteprima al pubblico il suo nuovo progetto “Being Human Beings”, trasformando il concerto in un intenso »»»