trump vs deep state: la resa dei conti si avvicina – la casa bianca ha licenziato una trentina di ..
Estratto dell’articolo di Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore della Difesa, per “il Foglio” E’ di questi giorni la notizia che un certo numero, circa una trentina, di ambasciatori degli Stati Uniti ha ricevuto una telefonata da Washington, con cui veniva comunicata la fine del mandato, co»»»
Putignano: doppio concerto all’Ex Macello con Red Red Flamingo e Liorsi
ph_Francesca NapolitanoPUTIGNANO – Prosegue lunedì 29 dicembre la rassegna musicale Il Mangianastri all’Ex Macello di Putignano, con un doppio concerto che promette di attraversare psichedelia, pop d’autore e britpop contemporaneo. Sul palco si esibiranno Red Red Flamingo, progetto nato nel 2024 da»»»
Terrorismo, le intercettazioni dei presunti finanziatori di Hamas a Genova: «Noi ci sacrifichiamo con i soldi»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Noi ci sacrifichiamo con i soldi e il tempo, ma loro con il sangue». Le intercettazioni contenute nelle carte dell'inchiesta contro i presunti finanziatori di Hamas sembrano confermare la tesi di i»»»
Voglia di campionato, Inter e Milan cercano riscatto dopo le delusioni della Supercoppa
Rossoneri in campo domani all’ora di pranzo con il Verona, nerazzurri impegnati di sera a Bergamo»»»
Mare Group respinge l’Opa concorrente su Eles: «Non vogliamo il delisting»
Nessuna adesione del socio di riferimento all’offerta su Eles. Anzi, va avanti la contesa per il controllo della società: il consiglio di Mare, con riferimento all’offerta pubblica di acquisto totalitaria promossa dalla società e avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie e a voto plurimo»»»
marco tarchi: se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ...
Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano” “Se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ruota di scorta, di essere sempre e comunque fedele alla linea, di tenere per sé dubbi o dissensi. E, se non lo fa, è pronta l’irrisione o l’insinuaz»»»
Il fisco al centro della manovra, calo delle tasse ma anche molti balzelli - Notizie - Ansa.it
Calo tasse ma anche molti balzelli: il fisco rimane al centro della manovra della legge di Bilancio. Ci sono le riduzioni dell'Irpef e la rottamazione, gli alleggerimenti per i rinnovi contrattuali per i redditi bassi.Ma a fronte di 7,9 miliardi di minori entrate previste dagli interventi, ci sono »»»
Ucraina: Hallissey, inviata richiesta a Tajani per convocazione ambasciata Russa
“Come rappresentanti di +Europa, Radicali, Azione, Ora! e Liberi Oltre, presenti al flash mob pro-Ucraina di Napoli alla Federico II, abbiamo inviato una richiesta formale al Ministro degli Esteri Tajani chiedendo la convocazione personale dell’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia e il ri»»»
Denis Kapustin, ucciso al fronte il comandante russo che combatteva per Kiev: chi era l'estremista di destra morto a Zaporizhzhia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nazionalista, con un passato segnato da simpatie per l'estrema destra europea e una biografia che intreccia hooliganismo, arti marziali e militanza armata: Denis Kapustin, noto come «WhiteRex»»»»
Zelensky in viaggio per i colloqui con Trump in Florida
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in procinto di incontrare l'omologo statunitense Donald Trump per un colloquio sulla fine della guerra in Ucraina. Zelensky è partito sabato dalla Polonia con una prima tappa prevista in Canada per incontrare il premier Mark Carney. E poi sarebbe atteso un»»»
Etna, eruzione e lava: allerta innalzata, le ultime news sul vulcano
Etna osservato speciale oggi, 27 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello verde al livello giallo e la fase operativa di preallerta. Il Dipartimento ha invitato le strutture territoriali di protezione civile ad adottare le misu»»»
Droni contro cavalli: cosa c'è dietro il video sui soldati di Putin
Ucraina, anno 2025. L’immagine, instabile e leggermente compressa, segue alcuni soldati russi che avanzano a cavallo in un terreno aperto, privo di coperture evidenti. I movimenti sono lenti, non coordinati come in una formazione meccanizzata, ma sufficientemente regolari da suggerire uno spostamen»»»
Oristano, davanti alle scuole tornano nonni e nonne vigili
“Armati” di pettorine catarifrangenti e palette governeranno il traffico Davanti alle scuole tornano pettorine catarifrangenti e palette: Oristano rimette in moto i Nonni e Nonne vigili, puntando su sicurezza stradale e partecipazione attiva. Il servizio muove i primi passi con un nuovo regolamento»»»
Oltre un milione di case senza elettricità a Kiev e nelle aree vicine
A causa dei raid russi. Lo annuncia la compagnia elettrica Dtek KIEV, 27 DIC - Oltre un milione di case sono rimaste senza elettricità nella capitale ucraina, Kiev, e nelle aree circostanti dopo i nuovi massicci raid aerei russi. Lo ha riferito la compagnia energetica Dtek "Il primo raid ha lasciat»»»
Famiglia nel bosco, a marzo niente più casa in comodato per Nathan: ecco dove si trasferirà
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Niente più casa in comodato per Nathan Trevallion, il papà della 'famiglia nel bosco'. A marzo dovrà trovare una nuova sistemazione. A fine novembre scorso l'imprenditore Armando Carusi gli»»»
Famiglia nel bosco: nuovi sviluppi sul ricorso dei genitori
L'AQUILA - I legali di Catherine Birmingham e Nathan Trevallion, i genitori dei tre figli minori noti come la “famiglia nel bosco di Palmoli”, hanno presentato il 24 dicembre una nuova istanza contro l’ordinanza del Tribunale per i minorenni dell’Aquila che sospendeva la loro responsabilità genitor»»»
Ragusa, dai domiciliari minacciava i testimoni e insultava gli investigatori sui social: finisce in carcere
Nonostante fosse agli arresti domiciliari da ottobre, per spaccio di sostanze stupefacenti, utilizzando dei canali social comunicava con altri indagati, minacciava i testimoni dell’inchiesta e postava frasi offensive contro le forze dell’ordine. Protagonista della vicenda un 21enne di Ispica nei cu»»»
Etna, fontane di lava alte 400 metri da cratere Nord-Est. E la Protezione civile dirama l'allerta gialla
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Parte, si ferma, riparte. E poi torna nuovamente a fermarsi. È lo spettacolo dell'attività eruttiva dell'imprevedibile Etna. Un nuovo episodio di fontana di lava è iniziato al cratere di Nord-Est al»»»
Donna travolta e uccisa da un’auto a Pistoia, la nuora assiste alla scena e muore per un malore
Laura Mecheri, 59 anni, è stata stroncata probabilmente da un arresto cardiaco Tragedia a Pistoia nel giorno di Santo Stefano: suocera e nuora hanno perso la vita a distanza di pochi minuti l'una dall'altra nella medesima circostanza - l'investimento stradale della donna più anziana - ma per cause »»»
Fondi ad Hamas, manifestazione pro Pal in piazza a Milano: "La solidarietà non è terrorismo"
Protesta in piazza. Alcune decine di persone si sono ritrovate in piazza Cavour, a Milano, per un corteo e un presidio contro gli arresti disposti dalla magistratura di Genova nell’inchiesta sui presunti finanziamenti ad Hamas, che ha portato in carcere nove persone. Tra gli striscioni, la scritta »»»
Morto Fernando Martín, allenatore del Valencia femminile B. Era lui l'uomo disperso con i figli dopo il naufragio a Bali
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è concluso nel peggiore dei modi il naufragio che ha coinvolto una famiglia spagnola in vacanza nelle vicinanze dell'isola di Padar, a est di Bali, in Indonesia. Fernando Martín, 44 anni, a»»»
Sassari, proteste a Monte Rosello e Sant’Orsola: «Da noi niente luci di Natale»
«Nessun segnale della festa», denunciano i residenti, che si sentono trattati come cittadini di serie B I brutti anatroccoli del natale sassarese. Sono i quartieri di Monte Rosello e Sant’Orsola dimenticati, secondo i presidenti dei rispettivi comitati, da Palazzo Ducale. «L’amministrazione comunal»»»
Ucraina, nuovo scandalo corruzione scuote Kiev: cosa succede
L'Agenzia per la lotta alla corruzione in Ucraina (Nabu) ha incriminato diversi deputati di aver venduto i loro voti alla Verkhovna Rada e ha disposto perquisizioni di uffici dei gruppi parlamentari che sono state in un primo momento bloccate dalle forze di sicurezza. Il nuovo caso è destinato a fa»»»
Ucraina, drone russo colpisce fermata dell'autobus a Bila Cerkva: il momento dell'esplosione
A Bila Cerkva (regione di Kiev, Ucraina settentrionale), uno dei droni kamikaze russo-iraniani Shahed si è schiantato direttamente contro una fermata dell'autobus. Cinque persone sono rimaste ferite. Un altro Shahed ha colpito una concessionaria Renault. Una donna di 47 anni è morta, come riportato»»»
'oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini' – l’associazione magistrati della corte ...
(ANSA) - ROMA, 27 DIC - "Oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini: il Senato della Repubblica ha approvato la riforma della Corte dei conti, magistratura chiamata dalla Costituzione a garantire che le risorse pubbliche siano destinate ai servizi alla collettività e non siano sprecate, p»»»
la fiamma è sempre la fiamma – ignazio la russa si dimentica ancora una volta di essere ...
Estratto dell’articolo di Luca Pons per www.fanpage.it È polemica su un video postato da Ignazio La Russa, presidente del Senato, sui propri profili social per commemorare la nascita del Movimento sociale italiano. Il partito neofascista, nel ricordo di La Russa (storico militante del Msi) è divent»»»
Torre a Mare, auto si ribalta sulla statale 16: nessun ferito
BARI - Paura oggi intorno alle 12 sulla statale 16, all’altezza di Torre a Mare, dove un automobilista alla guida di una Yaris ha perso il controllo del veicolo, uscendo fuori strada e ribaltandosi. Fortunatamente, non si registrano feriti gravi: il conducente ha riportato solo lievi contusioni. L’»»»
Fasano, 13 daspo dopo i disordini nel derby contro la Fidelis Andria
FASANO - Dopo i disordini verificatisi lo scorso 19 ottobre durante il derby di Serie D tra Fasano e Fidelis Andria, il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso 13 provvedimenti di daspo nei confronti di altrettanti tifosi. Gli scontri erano avvenuti al termine della partita, durante le o»»»
Hanno seguito i lavori al porto di Gela: riconosciuti dal tribunale incentivi per 500 mila euro a due dirigenti regionali
Il giudice del Lavoro del Tribunale di Palermo ha riconosciuto il diritto di un dirigente e di un funzionario della Regione di percepire gli incentivi per le funzioni tecniche svolte nell’ambito di lavori pubblici eseguiti, nell’arco di un quindicennio, nel porto di Gela: adesso, per effetto della »»»
MoltoDonna, Emanuela Fanelli si racconta e i capi più chic per un ultimo dell'anno sfavillante
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Cos'è l'umorismo? «Quando scrivo non lo faccio per sentirmi migliore dei miei personaggi: umorismo è assenza di giudizio. Facciamo tutti un po' ridere: si vive tanto meglio quando te ne rendi conto»»»»
Patente B, come cambia l'esame. Esercitazioni, le guide, i controlli: tutte le novità
Novità sull’esame per la patente di guida. Cambia infatti il modo in cui ci si prepara alla prova pratica e cambia il percorso che ogni aspirante automobilista deve seguire prima di presentarsi davanti all’esaminatore. Il decreto del ministero dei Trasporti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 di»»»
Francesca Albanese in aula, lettera dei genitori: "Ci sia contraddittorio"
"La situazione nelle scuole è tragica, non esiste più alcun contraddittorio. Ci preoccupa questa deriva culturale a cui assistiamo in particolare negli ultimi due anni". Così all'Adnkronos Debora Castelnuovo, fra i 107 genitori firmatari di una lettera, inviata al presidente della Repubblica Sergio»»»
Caccia all'ex olimpico Ryan Wedding: chi è il protetto dei narcos ricercato dall'Fbi
Ascolta ora Da snowboarder olimpico a criminale latitante inserito nella lista dei 10 Most Wanted dell'FBI: questa la storia di Ryan Wedding, 44enne canadese divenuto da poco uno degli uomini più ricercati al mondo. Stando a quanto riferito dalle autorità, questo personaggio si trova a capo di una »»»
Hamas verso la scelta del nuovo leader: ecco chi può diventare nuovo capo del gruppo
Ascolta ora Secondo fonti citate dal quotidiano saudita Asharq, Hamas sarebbe prossima all’elezione di un nuovo leader, in un momento cruciale per il movimento e per l’intero scacchiere mediorientale. La successione, attesa a breve, metterebbe a confronto due figure di primo piano, portatrici di vi»»»
Imam Firenze: 'fiducia nella magistratura, è una bolla di sapone'
Izzedin Elzir commenta inchiesta sui fondi a Hamas: 'Conosco l'arrestato e nostra realtà' FIRENZE, 27 DIC - "Abbiamo fiducia nella nostra magistratura, mi dispiace solo che una cosa del genere avvenga nei confronti di persone che lavorano per aiutare gli ultimi e i bisognosi". Così Izzedin Elzir, i»»»
L'Etna dà ancora spettacolo: getti di lava oltre i 400 metri dal cratere di Nord-Est
Dopo alcune ore di relativa calma, un nuovo episodio di fontana di lava è iniziato al Cratere di Nord-Est dell’Etna oggi pomeriggio alle ore 15:15. Secondo quanto riferisce l’Osservatorio etneo dell’Ingv, l’attività è aumentata molto repentinamente, producendo getti di lava alte 300-400 metri e una»»»
Oreshnik puntati sull’Europa, ecco la base bielorussa che ospita i micidiali missili di Mosca
Roma, 27 dicembre 2025 – “Penso che abbiamo trovato il primo sito di dispiegamento in Bielorussia dell'IRBM Oreshnik”. Lo scrivono su X due ricercatori americani, Jeffrey Lewis del Middlebury Institute of International Studies, in California, e Decker Eveleth dell’organizzazione di ricerca e analis»»»
aiuto, wall street è in mano agli algoritmi! la massa di capitale gestita dall’ai è pari a 21.600
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa” […] il bilancio consolidato di un 2025 che consegna Wall Street a una nuova era geologica. Mentre il mondo si appresta a festeggiare l'arrivo del 2026, la finanza globale si riscopre governata da una rete invisibile di circuiti che anticipano»»»
Il Senato approva il ddl sulla Corte dei Conti: la riforma è legge
Manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. I sì a favore sono stati 93, i no 51, gli astenuti 5 Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl sulla Corte dei Conti, legge sulle funzioni della Corte dei Conti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Il provvedimento, una volta pubbli»»»
La stangata festiva del maialetto a Cagliari: 22 euro al chilo
Prezzi alle stelle per chi acquista all'ultimo momento. E con l’agnello non va molto meglio Maialetto per Natale o Capodanno a Cagliari? Venti euro al chilo, se va bene. Ma ormai il prezzo (stra)ordinario è fissato sui 22 al chilogrammo. Una metà con misura standard per un porchetto da latte, con l»»»
Responsabilità penale dei ministri, l’Europa divisa tra immunità e Stato di diritto
In Europa la responsabilità penale dei ministri resta un terreno accidentato, dove il principio dello Stato di diritto si scontra con architetture costituzionali che, in molti Paesi, continuano a offrire una protezione rafforzata ai membri dell’esecutivo. La richiesta avanzata in ottobre dalla Proc»»»
Innovit, oltre 370 startup italiane e 100 milioni dai fondi Usa
Innovit festeggia tre anni di vita consolidando il ruolo di hub istituzionale per l’innovazione made in Italy a San Francisco. Dal 2022, quando il ministero degli Affari esteri e l’Istituto italiano per il commercio estero hanno dato vita al primo acceleratore italiano di startup nella Bay Area, In»»»
la riforma della corte dei conti è legge: ora è guerra tra governo e toghe – il senato ...
Senato approva ddl sulla Corte dei Conti, è legge (ANSA) - Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl sulla Corte dei cConti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Il provvedimento, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sarà legge. I sì a favore del ddl sono stati 93, i no 51, gl»»»
Putignano, al via le Propaggini: tra sacro e profano apre il Carnevale n. 632
PUTIGNANO – Il Carnevale di Putignano ha ufficialmente preso il via il 26 dicembre con le tradizionali Propaggini, la manifestazione popolare che unisce sacro e profano, celebrata in occasione del giorno di Santo Stefano, patrono della città. La giornata si è aperta con la processione dell’immagine»»»
Polignano a Mare: Capodanno in piazza con Tony Esposito e musica dal Mediterraneo
POLIGNANO A MARE – La città si prepara a festeggiare l’arrivo del 2026 con una grande serata musicale in piazza Aldo Moro, organizzata dall’Amministrazione comunale nell’ambito del programma “Natale a Polignano a Mare”. L’evento si aprirà nel pomeriggio del 31 dicembre alle 18.30 con animazione e g»»»
Serie A, il Lecce cede 0-3 al Como al “Via del Mare”
FRANCESCO LOIACONO – Un Lecce in difficoltà cede il passo al Como nella diciassettesima giornata di andata di Serie A, subendo una sconfitta per 0-3 tra le mura amiche del “Via del Mare”. Il primo tempo si apre con il vantaggio ospite al 20’, firmato da Nico Paz con un destro potente da fuori area.»»»
Incinta la più giovane portavoce della Casa Bianca, il record di Karoline: «Un regalo di Natale»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La più giovane portavoce della Casa Bianca di sempre e ora anche la prima a rimanere incinta durante l'incarico. Karoline Leavitt infrange un altro record annunciando su Instagram di essere in»»»
Spray urticante all’aeroporto di Alghero, ritardarono i voli: due indagati
Individuati grazie alle telecamere: l’11 dicembre con la loro azione hanno causato lo stop delle operazioni di sicurezza e imbarco Nei giorni scorsi l’Ufficio polizia di frontiera di Alghero ha trasmesso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari l’informativa conclusiva sulle ind»»»
Siligo chiude l’anno con lo spettacolo musicale “Tramas”
In programma domani, domenica 28 dicembre alle 18.30 Si intitola “Tramas” lo spettacolo di narrazione musicale in programma a Siligo domani, domenica 28 dicembre alle 18.30, presso il Centro di relazione sociale, in piazza Maria Carta. L'evento culturale patrocinato dall'amministrazione comunale è »»»
Perde il portafoglio con 500 euro a Foggia, migrante lo trova e lo consegna alla polizia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email "È un miracolo di Natale». Sono le parole pronunciate dal proprietario del portafogli smarrito e riconsegnato qualche ora dopo da un migrante. Il proprietario, quando i vigili lo hanno chiamato per »»»