Renzi: non sottovalutare Vannacci, soggetto a destra Fdi porta via voti
Milano, 17 gen. (askanews) – “Non sottovalutate Vannacci, perché nel momento in cui il generale rompe con la Lega… Si dirà ‘eh ma ho portato via solo due parlamentari…’. Ho capito, non sono i parlamentari: la Lega e la destra i voti rischiano di perderli quando c’è qualcosa che nasce all’estrema de»»»
Lega, Renzi: Zaia è bravo, ma non trova mai il coraggio di rompere
Milano, 17 gen. (askanews) – “Con Zaia, con Luca, ci conosciamo da una vita: abbiamo fatto i presidenti di provincia insieme. È che Luca non trova mai il coraggio di prendere e di spaccare quello che dovrebbe spaccare”. È il giudizio di Matteo Renzi, leader di Italia Viva, conversando con i giornal»»»
"L'ho colpito per le foto con la mia ragazza". Ecco perché Youssef è stato accoltellato a scuola
Ascolta ora A La Spezia ora è il momento del silenzio: c'è una comunità scolastica sotto shock per l'omicidio che si è consumato in classe all’istituto professionale Einaudi-Chiodo e ci sono tante domande che aspettano una risposta. Ma c'è anche rabbia per un delitto che si poteva evitare, per una »»»
Studente accoltellato a La Spezia: Salvini: “Nel pacchetto sicurezza stretta sulle lame”
Valditara: «Paese commosso». Pd e Avs: «No a strumentalizzazioni» La morte di Abanoub Youssef, lo studente diciottenne accoltellato all'interno dell'istituto professionale “Einaudi-Chiodo” di La Spezia da un compagno di classe per gelosia, scuote la politica italiana. Il ministro dell'Istruzione Gi»»»
Risalgono tassi mutui, per la casa al 3,37% a dicembre - Notizie - Ansa.it
A dicembre 2025 il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è stato il 3,37% a fronte del 3,30% nel mese precedente (era al 4,42% a dicembre 2023). Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è stato il 3,64% contro il 3,52% di novembre. E' quanto risult»»»
Ischia, Ronghi: nomina Marcello Feola esprime valore e competenza
Roma, 17 gen. (askanews) – “La nomina di Marcello Feola a commissario straordinario per la ricostruzione dell’isola d’ Ischia rappresenta una scelta di valore e di competenza. Un grande plauso al Governo centrale”. Lo afferma in una nota il presidente di ‘Sud Protagonista’, Salvatore Ronghi. “Una s»»»
Groenlandia, Trump minaccia dazi a chi ostacola l’acquisizione
La nave della pattuglia danese in Groenlandia (AFP or licensors) Prosegue la campagna degli Stati Uniti per la presa dell’Isola Artica, con la dichiarazione del presidente per cui si potrebbero applicare tariffe commerciali ai Paesi che ostacoleranno il raggiungimento dell’obiettivo. Copenaghen por»»»
Abi: tasso prestiti dicembre invariato al 3,97%, mutui al 3,37%
Milano, 17 gen. (askanews) – A dicembre 2025 il tasso medio sul totale dei prestiti (quindi sottoscritti negli anni) è rimasto invariato al 3,97%. Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è stato il 3,37% (3,3% nel mese precedente; 4,42% a dicembre 2023). “Prosegue la prefer»»»
Abi: prestiti a famiglie e imprese +2,3% a dicembre
Milano, 17 gen. (askanews) – A dicembre 2025, l’ammontare dei prestiti a imprese e famiglie è cresciuto del 2,3% su base annua, in accelerazione rispetto a novembre (+2,1%), quando i prestiti alle famiglie erano cresciuti del 2,3% e quelli alle imprese dell’1,8%. “Per le famiglie è il dodicesimo me»»»
Haaretz: Trump ha invitato Erdogan a entrare nel Board of Peace per Gaza
Roma, 17 gen. (askanews) – Una fonte diplomatica ha detto ad Haaretz che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, così come i leader di Egitto e Qatar, sono stati invitati a far parte del Board of Peace che avrà il compito di dare attuazione ai 20 punti del piano di pace del presidente americano D»»»
Ostuni, domenica 18 gennaio premiazione dei vincitori dell'undicesima edizione della mostra 'Il mio Presepe'
OSTUNI (BR) - Proseguono gli eventi nella città di Ostuni: domenica 18 gennaio 2026, a partire dalle ore 18:00 presso la sede di Extra Eventi in Contrada Grisiglio (Via Stazione Zona Industriale di Ostuni), si terrà la premiazione dei vincitori dell'undicesima edizione della mostra "Il mio Presepe"»»»
Meloni e la 'sfida delle bacchette' in Giappone: "Takaichi mi ha fatto complimenti"
"Ho usato le bacchette a tavola, il primo ministro Takaichi mi ha anche fatto i complimenti per come le ho usate, perché dice che ero brava a farlo...", racconta la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a proposito dell'incontro con l'omologa nipponica durante la visita in Giappone. A chi le chi»»»
Uscite di sicurezza ostruite, sequestrati 3 club della 'movida' a Roma
Sigilli a locale su più piani tra i più esclusivi della notte romana ROMA, 17 GEN - Dietro le luci, la musica ed i cocktail di tre tra i club più esclusivi della notte romana si nascondeva un serio pericolo per gli avventori. Sviluppati ciascuno su un piano, ma di fatto gestiti dalla stessa società»»»
L’Aquila 2026 Capitale della Cultura: modello di rinascita
Roma, 17 gen. (askanews) – “Mettere al centro della rinascita la cultura. Rinascita che è autenticità è bellezza che commuove perchè preserva la memoria e favorisce lo sviluppo La cultura che ti fa guardare oltre i pregiudizi…La nostra rinascita vuole essere anche un modello possibile di riferiment»»»
Autismo e Adhd, paracetamolo in gravidanza non alza il rischio: nuova conferma
L'assunzione di paracetamolo durante la gravidanza non aumenta nei bambini il rischio di autismo, di Adhd (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) o di disabilità intellettiva. E' la nuova conferma che arriva da quella che viene definita dagli esperti l'analisi delle prove scientifiche fi»»»
Illecita diffusione online di copie de L’Unione Sarda: quattro indagati
Perquisizioni della polizia postale: il quotidiano veniva reso disponibile in gruppi di messaggistica istantanea Sono quattro le perquisizioni, effettuate a carico di altrettanti indagati residenti nel Cagliaritano nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla polizia postale, sotto il coordinamento d»»»
Studente ucciso, l' Ufficio scolastico dispone una ispezione
All'Istituto 'Einaudi' di La Spezia ROMA, 17 GEN - Una ispezione all'istituto Einaudi di La Spezia, dove un ragazzo è morto accoltellato da un altro studente, è stata disposta dal direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale della Liguria..»»»
Studente ucciso, aggressore 'l'ho colpito per quelle fotografie'
Ammissioni davanti al magistrato che valuta la premeditazione GENOVA, 17 GEN - Ha ammesso di aver ucciso il suo compagno di scuola perché "non doveva fare quello che ha fatto. Scambiare quelle foto con la ragazza che frequento". L'interrogatorio davanti al magistrato di Zouhair Atif, 19 anni, il ra»»»
Antagonisti Milano occupano ex scuola e si riuniscono in assemblea
Azione temporanea che durerà fino a questa sera MILANO, 17 GEN - Alcune realtà antagoniste milanesi, dal Leoncavallo al centro sociale Lambretta, hanno occupato l'ex scuola elementare di via Vallarsa 19 dove oggi si terrà un'assemblea cittadina. L'azione, che sarà temporanea e durerà fino a questa »»»
Tasse scontate ai giovani? Cos’è la «start tax» e perché abbassare le imposte agli under 35 è una buona idea
Abbassare le tasse ai giovani. È la proposta lanciata su La Stampa da due economisti, l'ex senatore Pd Tommaso Nannicini e Marcello Orecchia. La chiamano «Start Tax» e immaginano un meccanismo piuttosto semplice: «Il nocciolo della Start Tax è introdurre una doppia progressività: in base al reddito»»»
Tasse, famiglie più leggere di 33 miliardi ma la pressione sale al 42,8%: pesa l’aumento dell’occupazione
Negli ultimi quattro anni le famiglie italiane hanno pagato meno tasse. Poco più di 33 miliardi di euro, complessivamente. Eppure la pressione fiscale è tornata a salire, fino a raggiungere nel 2025 il 42,8%. Un dato che, a prima vista, sembra contraddittorio. Ma che trova una spiegazione precisa n»»»
Mercosur, quel «sì» necessario dell’Italia
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Dopo 26 anni di negoziati, sabato 17 gennaio la presidente della Commissione Ursula von der Leyen firma in Paraguay l’accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur, nonostante le dure proteste degli agricoltori europei, che hanno rallentato l’intesa e spint»»»
Groenlandia, manifestazioni a Copenaghen contro i piani Usa
Guardian, 'per chiedere il rispetto dell'autodeterminazione dell'isola' ROMA, 17 GEN - Una serie di manifestazioni sono previste oggi in Danimarca e Groenlandia contro Donald Trump e i suoi piani per il controllo della Groenlandia. Lo scrive il Guardian. L'obiettivo delle proteste, che si svolgeran»»»
anche giorgia si fa la sua riforma dei servizi – il decreto che riorganizza il dis permette agli 007
Articolo di Silvia Valente per “Mf – MilanoFinanza” - Estratto Più attenzione al fenomeno dell’intelligenza artificiale e al potere della disinformazione. In quest’ottica - stando a quanto risulta a Milano Finanza - viene riformato nuovamente, dopo appena quattro anni, il Dipartimento di informazio»»»
L'Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, l'inauguarazione con Sergio Mattarella - diretta
All'Auditorium della Guardia di Finanza la cerimonia di inaugurazione dell'Aquila capitale italiana della cultura 2026 con il presidente della Repubblica Mattarella.»»»
Leone XIV: la diplomazia cerca vie di riconciliazione dove si alzano muri e diffidenze
Leone XIV con alcuni sacerdoti della Pontificia Accademia Ecclesiastica, foto d'archivio (@VATICAN MEDIA) In una Lettera alla Pontificia Accademia Ecclesiastica in occasione del 325.mo anniversario di fondazione, il Pontefice scrive che quella dei diplomatici del Papa “non è tattica, ma carità pens»»»
Sinnai, tutto pronto per Su fogadoni
Appuntamento in piazza chiesa Appuntamento stasera a Sinnai con "Su fogadoni de Sant'Antoni". Si inizierà alle 18 con la celebrazione di una messa alle 18, animata dal Coro Serpeddì. Seguiranno la benedizione degli animali in Piazza chiesa, l'accessione del falò con l'esibizione delle maschere de I»»»
Iran, Khamenei: Trump è responsabile di vittime, danni e calunnie
Roma, 17 gen. (askanews) – “Riteniamo il presidente degli Stati Uniti responsabile delle vittime, dei danni e delle calunnie che sono state rivolte al popolo iraniano”: lo ha detto oggi la Guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, in un incontro a Teheran riportato dall’emittente statale Ir»»»
Omicidio Strigno, i carabinieri hanno arrestato un uomo
40enne condotto presso il carcere di Spini di Gardolo BOLZANO, 17 GEN - I carabinieri del nucleo investigativo di Trento e di Borgo Valsugana, coordinati dalla Procura della Repubblica di Trento, su richiesta del pubblico ministero hanno arrestato un 40enne marocchino ritenuto responsabile dell'omi»»»
Iran, Khamenei attacca Trump: «È responsabile delle morti nelle proteste». Verso blackout permanente di Internet
Aggiornamenti in evidenza Khamenei attacca Trump: «È colpevole per i morti in Iran» 2026-01-17 11:18:31 Khamenei attacca Trump: «È colpevole per i morti in Iran» La Guida suprema iraniana Ali Khamenei attacca Donald Trump, accusandolo di essere responsabile delle morti in Iran durante le proteste d»»»
Iran, gli attivisti: «Il regime pianifica una sospensione definitiva di Internet»
Il Guardian: «La connessione sarebbe concessa solo a individui controllati dal regime» e per tutti gli altri un internet domestico e parallelo, isolato dal resto del mondo Secondo attivisti iraniani specializzati in diritti digitali, l'Iran sta pianificando di abbandonare definitivamente l'internet»»»
Khamenei attacca Trump, 'è colpevole per i morti in Iran'
L'ayatollah interviene in occasione della festività islamica dell'Eid al-Mab'ath ROMA, 17 GEN - La Guida suprema iraniana Ali Khamenei attacca Donald Trump, accusandolo di essere responsabile delle morti in Iran durante le proteste degli ultimi giorni. "Riteniamo il presidente degli Stati Uniti col»»»
Catania, controlli antiabusivismo a Librino e San Cristoforo. Il video
Nuova attività di controllo del territorio nei quartieri Librino e San Cristoforo. A distanza di pochi giorni dalla precedente operazione, la Polizia di Stato è tornata in azione congiuntamente alla Polizia Locale, con il supporto dei Vigili del Fuoco, per contrastare fenomeni di illegalità diffusa»»»
Pantelleria, un uomo rischia la vita: intervento dell'Aeronautica militare
Un uomo di 44 anni, di Pantelleria, in pericolo di vita, è stato salvato e trasportato urgentemente al Policlinico di Palermo grazie all’intervento dell’Aeronautica militare. La notte scorsa per consentire il trasferimento è dovuto intervenire un C130J dell’Aeronautica. Il volo è stato attivato su »»»
Imbrattati muri e monumenti storici a Noto, denunciati tre minorenni
Sono stati identificati dalla polizia gli autori del raid vandalico messo a segno nei giorni scorsi a Noto, cittadina barocca del Siracusano patrimonio Unesco. Sono tre ragazzini, uno dei quali ha meno di 14 anni, identificati grazie a un’accurata analisi delle immagini dei sistemi di videosorvegli»»»
La Spezia, Youssef accoltellato «per una foto con la ragazza dell'aggressore»: la ricostruzione della lite davanti a prof e compagni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Youssef Abanoub, lo studente di origini egiziane accoltellato ieri all'interno dell'Istituto professionale "Domenico Chiodo" di La Spezia, ha lottato per ore e ore tra la vita e la morte, m»»»
Referendum, Parodi: pronti a qualsiasi data, da noi nessun ricorso
Roma, 17 gen. (askanews) – “Noi siamo pronti in qualsiasi data. Non abbiamo promosso la raccolta firme e non abbiamo presentato il ricorso. Osserviamo con attenzione e informeremo i cittadini a prescindere dalla data”. Con queste parole Cesare Parodi, presidente dell’Associazione Nazionale Magistra»»»
Guerra fra Principi: Harry ha creato una "corte rivale"
Ascolta ora Ogni volta che sembra essere stato fatto un passo in avanti per appianare certe divergenze all'interno della Royal Family, ecco che arriva la smentita; proprio in questi giorni si parlava del ritorno del Principe Harry e della sua famiglia in Inghilterra, notizia che ha fatto pensare a »»»
Studente accoltellato davanti scuola a Sora (Frosinone): caccia all'aggressore
Si cerca l'aggressore che ieri ha accoltellato uno studente davanti al Liceo Artistico di Sora. Intorno alle 14, i carabinieri sono intervenuti in via Lucarelli, all'esterno della scuola, dove un giovane, dopo una breve discussione, ha aggredito lo studente 17enne minacciandolo con un coltello punt»»»
Ucraina, accordo per un cessate-il-fuoco attorno alla centrale di Zaporizhzhia
L'impianto nucleare di Zaporizhzhia, occupato dalle forze russe L'intesa per una tregua temporanea e limitata nei pressi dell'impianto nucleare è stata annunciata dall'Aiea, mentre l'Ucraina è nella morsa della crisi energetica per via degli intensi attacchi russi Valerio Palombaro - Città del Vati»»»
Sinnai, la minoranza convoca un’assemblea pubblica per la Tarip
Il regolamento per la raccolta dei rifiuti Nei giorni scorsi, la richiesta di convocazione del Consiglio comunale. Ora, la decisione dei gruppi di minoranza di convocare un’assemblea pubblica con la cittadinanza per lunedì 26 gennaio alle ore 18, nella sala conferenze della Fondazione Polisolidale,»»»
Bari, via libera al Lotto 6 di Costasud: skatepark, anfiteatro e area bicicross nel Parco Bellavista
BARI – La giunta comunale, su proposta del sindaco Vito Leccese, ha approvato l’utilizzo delle economie derivanti dalla rideterminazione del quadro economico del lotto principale n. 6 di Bari Costasud, per un importo complessivo di 1.338.671,56 euro, al fine di realizzare un skatepark, un anfiteatr»»»
La maledizione dei Kadyrov: dopo la “sparizione” del leader ceceno, il figlio è in gravi condizioni
Ramzan Kadyrov, figlio diciottenne del leader ceceno, sarebbe rimasto coinvolto in un incidente stradale nella città russa di Grozny Il figlio diciottenne del leader ceceno Ramzan Kadyrov sarebbe rimasto coinvolto in un incidente stradale nella città russa di Grozny. Secondo alcune fonti Adam Kadyr»»»
La Spezia, Youssef accoltellato «per una foto con la ragazza dell'aggressore»: la ricostruzione della lite davanti a prof e compagni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Youssef Abanoub, lo studente di origini egiziane accoltellato ieri all'interno dell'Istituto professionale "Domenico Chiodo" di La Spezia, ha lottato per ore e ore tra la vita e la morte, ma non ce »»»
La guerra dei Rossi, tra denunce e veleni. Il padre di Valentino annuncia: "Sposo Ambra Arpino"
I due non si vedono da tempo. Graziano annuncia il matrimonio entro l’estate: «Inviterò tutti, spero che Vale venga»»»»
Gaza, Trump annuncia il "Board of Peace": tra i membri Blair, Rubio e Witkoff. E Meloni non esclude la partecipazione italiana
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l'ex premier britannico Sir Tony Blair, l'ad di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere statunitense ed ex ad di Mastercard Ajay Banga, Robert »»»
Gaza, nel «Board per la pace» di Trump ci sono Rubio, Witkoff, Kushner e Blair. L'Italia: pronti a partecipare
Visto che l’ha creato Donald Trump, non poteva che essere, parole sue, il «Consiglio più grande e prestigioso mai assemblato in qualunque tempo e in qualunque luogo». Di certo avrà uno compito difficilissimo: costruire la pace tra israeliani e palestinesi. Il «Board of peace» è nato nella notte con»»»
Marrubiu, il Comune dà una casa ai carri di "Su Marrulleri"
L’Ente ha acquistato un’immobile privato nella zona Pip Il Consiglio comunale di Marrubiu ha compiuto un ulteriore passo decisivo verso la valorizzazione di una delle sue tradizioni più identitarie: la realizzazione dei carri allegorici di cartapesta del Carnevale Su Marrulleri, manifestazione giun»»»
Naufragio Cutro, messaggi tra ufficiali della Finanza, 'serve exit strategy'
Rivelazioni della trasmissione Il Cavallo e la Torre sulle indagini per i mancati soccorsi CROTONE, 17 GEN - "Cominciare a pensare a una exit strategy", un vero e proprio "brainstorming" per concordare una linea comune per giustificare i ritardi nei soccorsi al caicco Summer Love naufragato a Stecc»»»
Siria, l'esercito prende il controllo di Deir Hafer, nei pressi di Aleppo
Curdi siriani, 'il decreto sui diritti delle minoranze non è abbastanza' ROMA, 17 GEN - L'esercito siriano ha dichiarato di aver preso il controllo della città di Deir Hafer, nei pressi di Aleppo. Ieri le forze curde hanno accettato di ritirarsi dalla zona a seguito dei recenti scontri. In una dich»»»