Corte d’Appello dell’Aquila conferma la sospensione della responsabilità genitoriale per la famiglia nel bosco
La Corte d’Appello dell’Aquila ha rigettato il reclamo dei legali contro l’ordinanza del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila che aveva sospeso la responsabilità genitoriale a Nathan e Catherine e disposto il collocamento dei loro tre figli minori in una casa famiglia a Vasto. Qui si trova, comunq»»»
Leonardo, contratti da 120 milioni per due progetti in aeroporti Usa
Leonardo si è aggiudicato due nuove commesse per altrettanti progetti in aeroporti degli Stati Uniti. L’azienda guidata da Roberto Cingolani ha sottoscritto due contratti, dal valore complessivo di oltre 120 milioni di dollari che riguardano il rinnovamento dei sistemi di gestione dei bagagli negli»»»
Nuovo raid di Kiev: colpita nel Mediterraneo petroliera della flotta ombra russa
Kiev, 19 dicembre 2025 - Nuovo colpo di Kiev, che questa volta ha rivendicato di aver colpito con dei droni una petroliera della 'flotta ombra' russa in "acque neutrali" del Mediterraneo. Una fonte dei servizi di sicurezza di Kiev (Sbu) lo ha riferito all’Afp, precisando che è stata di una "nuova o»»»
Insularità e trasporto merci, l’allarme dal convegno: «Nessuna certezza su tariffe e imbarchi, servono nuove strategie»
All’incontro, voluto dai Riformatori e organizzato da Michele Cossa, hanno partecipato esperti, operatori, mondo accademico e imprese In Sardegna il 98% delle merci arriva via mare. Eppure «gli autotrasportatori non hanno certezze sulle tariffe e prima ancora sugli imbarchi. Troppe volte si resta a»»»
Approvata norma Nocco per rafforzare sanità veterinaria pubblica
Roma, 19 dic. (askanews) – Più tutele per la salute pubblica e animale, più strumenti per contrastare epizoozie e zoonosi, più riconoscimento ai medici veterinari del territorio: sono questi gli obiettivi raggiunti grazie all’approvazione dell’emendamento a prima firma della senatrice Maria Nocco (»»»
Lo schianto e il jet in fiamme, muore l’ex campione Nascar Greg Biffle con la sua famiglia
Ascolta ora Gli Stati Uniti sono sotto choc per il disastroso incidente aereo che ha causato la morte dell'ex pilota Nascar Greg Biffle, della sua famiglia e altre persone rimaste coinvolte. Si è trattato di un vero e proprio orrore. Stando a quanto riferito dalla stampa estera, l'incidente aereo è»»»
Asset russi: cosa sono, quanto valgono, perché se ne parla
Ascolta ora Cosa sono gli asset russi Il valore dei beni bloccati Le ragioni del dibattito Le parole di Putin In questi giorni si è tornati a parlare di asset russi. Concluso il summit del Consiglio europeo sull'Ucraina, è stato deciso di concedere a Kiev un prestito di 90 miliardi di euro per gli »»»
Salih a capo dell'Unhcr: «Da ex rifugiato, so come protezione e opportunità possano cambiare la vita». La sfida: rinnovare lo spirito di solidarietà delle origini, 75 anni fa
«Come ex rifugiato, so in prima persona come protezione e opportunità possano cambiare il corso di una vita». Le prime parole di Barham Salih, dopo l’ufficializzazione ieri del suo incarico ad Alto commissario per i Rifugiati, sono una scossa contro l’apatia diffusa: c’è tutto lo slancio di chi cre»»»
Manovra all'Ars, 15 milioni per la riqualificazione energetica e strutturale degli edifici
La Regione Siciliana ha stanziato 15 milioni di euro da destinare a finanziamenti per la riqualificazione energetica, sismica e strutturale degli edifici. Gli incentivi, destinati a persone fisiche e condomìni, coprono fino alla metà delle spese ammissibili e prevedono anche una quota riservata ai »»»
L'opposizione della Lega, per il governo notte di tensione sulla manovra
Avvertimenti e fibrillazioni, mentre Meloni è impegnata a Bruxelles ROMA, 19 DIC - Il governo ha vissuto un paio d'ore ad alta tensione nella notte, nel momento più delicato dell'esame della manovra in commissione Bilancio al Senato. A cavallo della mezzanotte la Lega ha sollevato una dura opposizi»»»
Crosetto 'siamo nella fase peggiore dalla Seconda guerra mondiale'
'Sono attivi 59 conflitti con 78 Stati coinvolti' ROMA, 19 DIC - "Siamo in una fase storica segnata da un'instabilità senza precedenti, la peggiore dalla Seconda guerra mondiale, con 59 conflitti attivi, 78 Stati coinvolti in guerre e 17 Paesi che hanno subito più di mille morti". Lo ha detto il mi»»»
Famiglia nel bosco, Corte d'Appello L'Aquila rigetta ricorso
I bambini restano nella struttura di Vasto come disposto dal Tribunale per i Minorenni CHIETI, 19 DIC - La Corte d'Appello dell'Aquila ha rigettato il reclamo dei legali contro l'ordinanza del Tribunale per i Minorenni dell'Aquila che aveva sospeso la responsabilità genitoriale a Nathan e Catherine»»»
La Snaidero chiude reparto verniciatura, 28 esuberi in Friuli
Udine, 19 dic. (askanews) – Da oggi i lavoratori della Snaidero saranno in stato di agitazione. La scelta, annunciata questa mattina dalle segreterie territoriali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, verrà formalizzata già in giornata come risposta alla decisione, annunciata mercoledì sera dall»»»
Fumarola, errore stralciare il silenzio assenso per il Tfr nei fondi - Notizie - Ansa.it
La Cisl apprezza lo stralcio della parte dell'emendamento del Governo sul riscatto della laurea ma ritiene un errore aver cancellato la parte sul silenzio assenso. Lo dice la leader dell'Organizzazione, Daniela Fumarola. "Stralciare dalla legge di bilancio i provvedimenti sulla penalizzazione sul r»»»
Dall’Ue prestito di 90 miliardi di euro all’Ucraina. Salta l’uso degli asset russi
Nel lungo vertice europeo per il sostegno all’Ucraina, i 27 hanno scelto, all’unanimità, un prestito da 90 miliardi di euro. Cade, dunque, l’uso degli asset russi congelati sul quale erano emerse divergenze. Grato e soddisfatto il presidente ucraino Zelensky Paola Simonetti – Città del Vaticano La »»»
Egitto: riaprirà dopo un secolo il santuario di Osiride. Gihane Zaki alla guida della missione sull’isola di Biga
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La ricercatrice del CNRS–Sorbonne Université, deputata ed egittologa, riprende gli scavi dopo 110 anni. Il 9 dicembre presenterà a Lione i primi risultati della missione, poi una conferenza al Louvr»»»
Natale nei borghi italiani: mercatini e presepi viventi animano i paesini dall’Umbria alle colline toscane, dalla Tuscia alle Marche
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Quando dicembre bussa alle porte, l’Italia dei borghi risponde accendendo luci, storie e tradizioni. Dai vicoli dell’Umbria alle colline toscane, dalla Tuscia alle Marche, ogni paese diventa un picc»»»
Le domande su Stalin in paradiso o all'inferno e i giri di Putin da solo per Mosca: le curiosità della Linea diretta con lo 'zar'
Mosca, 19 dicembre 2025 – Il punto sulla guerra in Ucraina, la situazione economica di Mosca e le curiosità sulla sua privata del presidente. E poi le domande ‘scomode’ sull’anima di Stalin e la vocazione della Russia a diventare un Impero. Sono solo alcuni dei quesiti arrivati al Cremlino – ma pro»»»
Cagliari, omicidio dei coniugi di via Ghibli: il figlio rinviato a giudizio
Claudio Gulisano accusato della morte del padre Luigi e della madre Marisa Dessì: li avrebbe soffocati per motivi economici Claudio Gulisano, 44 anni, è stato rinviato a giudizio per l’omicidio dei genitori, il padre Luigi di 79 anni e la madre Marisa Dessì di 82, uccisi il 4 dicembre dello scorso »»»
Cagliari, cimiteri aperti la mattina di Natale
I cittadini potranno accedere ai luoghi di culto dalle 8 alle 13 Manca ormai meno di una settimana al giorno di Natale e per l’occasione il comune di Cagliari comunica che, giovedì 25 dicembre 2025, i cimiteri della città saranno aperti solamente la mattina. I cittadini che vorranno fare visita ai »»»
“Sonus e cantus de Nadali”, tre cori polifonici in concerto domenica a Dolianova
Protagonisti “Sa Pintadera” di Oristano, “Serpeddi” di Sinnai e i padroni di casa del “Gruppo Folk Città di Dolianova” I cori “Sa Pintadera” di Oristano, “Serpeddi” di Sinnai e i padroni di casa del “Gruppo Folk Città di Dolianova” saranno i protagonisti della rassegna polifonica in programma il 21»»»
Media, droni ucraini colpiscono petroliera flotta ombra russa nel Mediterraneo
La nave era vuota ma causati danni critici ROMA, 19 DIC - Per la prima volta, i droni ucraini hanno colpito una petroliera della flotta ombra russa nel Mar Mediterraneo: lo scrive Reuters sul sito citando un funzionario del servizio di sicurezza ucraino Sbu. Il funzionario ha affermato che i droni »»»
Media, droni ucraini colpiscono petroliera flotta ombra russa nel Mediterraneo
La nave era vuota ma causati danni critici ROMA, 19 DIC - Per la prima volta, i droni ucraini hanno colpito una petroliera della flotta ombra russa nel Mar Mediterraneo: lo scrive Reuters sul sito citando un funzionario del servizio di sicurezza ucraino Sbu. Il funzionario ha affermato che i droni »»»
Finisce con l'auto in in fossato a Santa Margherita Belice, muore una donna
Una donna di 55 anni è morta in un incidente stradale sulla provinciale che collega Santa Margherita di Belice e Menfi. Per cause in corso di accertamento la donna avrebbe perso il controllo dell’auto che guidava uscendo dalla carreggiata e finendo in un fossato. Sul posto è intervenuto personale d»»»
vladimir putin: \la palla è interamente nel campo dei nostri cosiddetti oppositori occidentali...
Putin ripete che la Russia metterà fine alla guerra quando le sue richieste verranno accettate, "sulla base dei princìpi da me descritti" (per capire i princìpi guardate la mappa alle sue spalle) pic.twitter.com/hFnwqPtMAL PUTIN, 'SERI SFORZI DI TRUMP, LA PALLA È NEL CAMPO DI KIEV E DELL'UE' (ANSA)»»»
Difesa, Mattarella: grazie a donne e uomini delle Forze armate
Roma, 19 dic. (askanews) – “In tutti gli ambiti si allargano i confini di impegno e questo richiede alle forze armate di adeguarsi per rispondere con efficienza ed efficacia. Oggi per me è l’occasione per ringraziare, non solo per le missioni svolte, ma anche in generale le donne e gli uomini delle»»»
Difesa, Mattarella: obiettivi sempre più globali richiedono collaborazione
Roma, 19 dic. (askanews) – “Il nostro paese con grande sforzo ma con grande merito contribuisce alla stabilità della vita internazionale e nelle zone più delicate, grazie alle forze armate e alla Guardia di finanza. Alla fine di questa carrellata (con i militari in missione, ndr) abbiamo visto la p»»»
Mattarella, 'i droni stanno seminando preoccupazione in Europa'
Con ingressi abusivi ed allarmanti ROMA, 19 DIC - "I droni in Europa stanno seminando preoccupazione con ingressi abusivi ed allarmanti". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando in collegamento con i militari del 32° Stormo di Amendola al tradizionale scambio di augu»»»
Il Papa nomina il nuovo arcivescovo di Westminster
Si tratta di monsignor Charles Phillip Richard Moth, finora vescovo di Arundel and Brighton in Inghilterra. Succede al cardinale Vincent Nichols Vatican News Papa Leone XIV ha nominato il nuovo arcivescovo metropolita di Westminster, in Inghilterra. Si tratta di monsignor Richard Moth, finora vesco»»»
Luigi Bacialli aggredito in strada vicino casa, il direttore del tg Medianordest portato in ospedale
Il direttore dei telegiornali dell'editrice Medianordest, il giornalista Luigi Bacialli, 71 anni, è stato portato in pronto soccorso all'ospedale di Treviso per accertamenti dopo essere stato aggredito da uno sconosciuto per strada. Secondo quanto appreso dall'Ansa, Bacialli sarebbe stato aggredito»»»
Hotspot Mediterraneo, la prima mostra in Italia che racconta gli effetti del cambiamento climatico sul Mare Nostrum
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Hotspot Mediterraneo è la prima grande mostra interattiva - 43 fotografie accompagnate da video e audio - sul mutamento eco-sistemico che sta attraversando il Mediterraneo. L’esposizione, ideata dal»»»
Crosetto: "Situazione internazionale più grave dalla seconda guerra mondiale"
"La situazione internazionale è la più grave dalla Seconda guerra mondiale, con conflitti e scenari di guerra ibrida che si giocano ormai su scala globale e non più locale": lo ha sottolineato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in collegamento in video conferenza per gli auguri ai militari i»»»
Giovani che tornano dall'estero trovando futuro, presentato al Senato il progetto "Italie"
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Invertire il senso di marcia della storia recente e riportare i giovani in Italia, colmando la carenza di personale che affligge le imprese e restituendo vita sociale a tanti Comuni che com»»»
Famiglia nel bosco, Corte d'Appello rigetta il ricorso: i bambini restano nella casa protetta
Respinto il ricorso, i bambini della casa nel bosco di Palmoli restano nella casa protetta. La Corte d'Appello dell'Aquila ha rigettato il reclamo dei legali contro l'ordinanza del Tribunale per i Minorenni dell'Aquila che aveva sospeso la responsabilità genitoriale a Nathan e Catherine e disposto »»»
Istat, ad ottobre ancora giù il fatturato dell’industria (-0,5%), in calo anche i servizi: tengono i consumi
A ottobre 2025 - stima l’Istat - «tornano a diminuire, su base mensile e al netto dei fattori stagionali, sia il fatturato dei servizi sia quello dell’industria; per i servizi sono in calo anche i volumi, che invece sono sostanzialmente stazionari per l'industria». Il fatturato dell’industria in te»»»
Il sottomarino russo Krasnodar attracca al porto di Algeri
Sosta di quattro giorni, incluso nella missione anche il rimorchiatore Altay ALGERI, 19 DIC - Un'unità navale della Marina militare russa, composta dal sottomarino Krasnodar e dal rimorchiatore di soccorso Altay, ha attraccato al porto di Algeri per una sosta di quattro giorni. Lo ha riferito nella»»»
Per l'eroe di Bondi Beach raccolti 1,4 milioni di euro
Ahmed al Ahmed ha bloccato uno dei terroristi. Ferito, rischia un braccio ROMA, 19 DIC - L'eroe di Bondi Beach Ahmed al Ahmed ha ricevuto 2,5 milioni di dollari australiani (1,4 milioni di euro circa) in donazioni dalla comunità, mentre è ancora ricoverato in ospedale per le ferite riportate durant»»»
Met Office: 2026 potrebbe essere tra gli anni più caldi di sempre
Gli scienziati prevedono che il 2026 sarà tra gli anni più caldi dal 1850, mentre le emissioni di gas serra continuano a riscaldare il pianeta. All'inizio del mese, i dati di Copernicus hanno segnalato che il 2025 è al momento a pari con il 2023 come secondo anno più caldo mai registrato, con la te»»»
No, le proteste in Bulgaria non riguardano l'adozione dell'euro
Diversi post online hanno diffuso narrazioni fuorvianti sulle cause delle proteste in Bulgaria, nel tentativo di adattarle a posizioni anti-europee. Secondo un post su X visualizzato più di 80mila volte, il "governo pro-Ue della Bulgaria si è dimesso" dopo le proteste e l'adesione alla zona euro sa»»»
Licia Colò “dalla parte dei crostacei”: «Bolliti vivi, subiscono torture inenarrabili»
La conduttrice scende in campo con le associazioni: «Chiediamo leggi e tutele per questi animali» Con le chele legate, ancora vivi ed esposti su letti di ghiaccio. È una scena che si ripete anche quest’anno nelle pescherie italiane alla vigilia delle festività natalizie, finita al centro della camp»»»
Ucraina, colpita per la prima volta nel Mediterraneo petroliera della flotta ombra russa. Il giallo del generale a bordo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Mai fino ad ora c'era stato un attacco così. Per la prima volta, l'intelligence di Kiev ha colpito una petroliera della flotta ombra russa nelle acque neutrali del Mar Mediterraneo con droni, »»»
Le Borse oggi, 19 dicembre. Europa prudente dopo l’accordo per gli aiuti a Kiev
Dopo la decisione della Bce di non toccare i tassi d’interesse, la Banca del Giappone li ritocca al rialzo. Al Ftse Mib bene Tim ROMA – La giornata in Europa inizia prudente dopo l’accordo concluso nella notte dal Consiglio europeo sulle garanzie per il prestito all’Ucraina. Tramontata l’ipotesi di»»»
Prestito Ue all'Ucraina: vince la linea italiana, passo indietro della Germania. Debito comune e niente asset russi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'accordo è arrivato nella notte: un prestito congiunto da 90 miliardi di euro per Kiev. All’unanimità i Ventisette hanno siglato l’intesa per un prestito a tasso zero all’Ucraina, garantit»»»
Mattarella: 'Da Italia un grande sforzo per stabilità internazionale'
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Comando operativo di vertice interforze per il tradizionale scambio di auguri con i contingenti italiani impegnati nelle missioni internazionali, ha voluto dedicare un "ringraziamento a tutti i militari per il sacrificio di passare il Natale lon»»»
Ucraina, Putin: "Pronti a porre fine al conflitto sulla base dei principi del 2024"
"Vediamo, percepiamo e siamo consapevoli di alcuni segnali, anche da parte del regime di Kiev, che indicano la disponibilità a impegnarsi in una sorta di dialogo". Così il presidente russo Putin nella conferenza stampa di questa mattina. "L'unica cosa che voglio dire è che lo abbiamo sempre detto: »»»
Villaurbana, da sabato il via alle iniziative natalizie
Ecco il programma degli appuntamenti Al via gli appuntamenti di Natale anche a Villaurbana. L’organizzazione è a cura della Pro loco, in collaborazione con il comitato Santa Margherita e la Consulta “Fili d'Argento” e il patrocinio del Parco Monte Arci e del Comune di Villaurbana. Il cartellone, in»»»
A Seneghe il concerto di Natale “Un’istella a mesunotte”
Si terrà sabato 20 dicembre “Un’istella a mesunotte” è il concerto di Natale per vivere il senso più profondo della Natività di Gesù. Giunto alla 26ma edizione è organizzato dal Coro Polifonico Ars Antiqua, attivo da tanti anni nella valorizzazione della musica e delle tradizioni locali. Appuntamen»»»
Bonus scuole paritarie, fino a 1.500 euro nel 2026: come funziona, i requisti Isee e a chi è rivolto
Arriva il bonus scuole paritarie nel 2026: si tratta di un contributo fino a 1.500 euro per le famiglie con Isee entro i 30mila euro e riguarda gli studenti che frequentano una scuola paritaria secondaria di I grado o il primo biennio di una scuola paritaria di II grado. Vale a dire le medie o il p»»»
Banca del Giappone alza i tassi d’interesse: incombe una crisi globale delle obbligazioni?
La storica svolta della Banca del Giappone lontano dalla politica monetaria ultra-espansiva è ormai in corso. E i primi segnali di tensione emergono sui mercati obbligazionari globali. Nella riunione di dicembre, la BoJ ha alzato il tasso di riferimento a breve di 25 punti base, portandolo allo 0,7»»»
a bruxelles incoscientemente si balla sul titanic – mentre putin annuncia che i missili supersonici
Estratto dell’articolo di Gigi Riva per “Domani” Ora che la diplomazia si è messa in moto, pure troppo, e sta dimostrando tutta la sua plastica impotenza, con summit che si susseguono a ogni longitudine, annunci di progressi che non si concretizzano, ripartenze, colloqui a due a tre a quattro ma se»»»