Australia, Snapchat ha bloccato 415 mila account di under 16
Snapchat ha bloccato 415 mila account in Australia in applicazione del divieto di utilizzo dei social media per i minori di 16 anni entrato in vigore il 10 dicembre, ma avverte che alcuni giovani potrebbero riuscire ad aggirare i sistemi di verifica dell’età. In una dichiarazione diffusa lunedì, la»»»
Ciclone Harry e Niscemi, piano per aiutare le imprese: Tajani mobilita la Farnesina
Arriva a Palermo per indicare una rotta estera alle imprese, anche in un momento in cui il ciclone ha messo in ginocchio interi settori. E per questo motivo assicura che il governo nazionale sarà rapido nel finanziare la ricostruzione e nel trovare nuove case per gli sfollati di Niscemi. E troverà »»»
Minneapolis, identificati gli agenti che hanno sparato ad Alex Pretti
I due agenti che hanno sparato ad Alex Pretti a Minneapolis sono stati identificati. Secondo quanto riportato dal media americano ProPublica, i loro nomi sono Jesus Ochoa e Raymundo Gutierrez, rispettivamente di 43 e 35 anni, entrambi provenienti dal Texas. Le autorità si erano finora rifiutate di »»»
Biotecnologie, robot, Ai: i primi progetti in stile Darpa contro l’avversione al rischio in Europa
Dovremmo ringraziare il nuovo corso americano e le scelte dell’amministrazione guidata da Donald Trump perché ci sta permettendo di pensare all’Europa in modo diverso. Come un attore che troppo spesso sottovalutiamo. Ogni anno nell’Unione europea si spendono in appalti pubblici 2,5 trilioni di euro»»»
Investire nell’oro con lingotti, Etf e azioni: ecco i consigli per non pagare tasse extra
L’incertezza globale e l’attività delle banche centrali e dei grandi istituzionali hanno spinto le quotazioni dell’oro sopra una soglia psicologica mai raggiunta, quella dei 5.600 dollari l’oncia. E ora, al netto dello scivolone sul finire della scorsa settimana, c’è già chi fa previsioni per il tr»»»
Blitz antidroga a Gela, i carabinieri sequestrano oltre 1 chilo di hashish
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta, coadiuvati dal personale del reparto territoriale di Gela, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 21enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di »»»
Il nuovo stadio del Palermo, anche le aree esterne cambierebbero volto
Anche le aree esterne cambierebbero volto. L’attuale zona di sicurezza, oggi percepita come una cintura rigida e spesso inutilizzata, verrebbe ripensata in chiave più flessibile. Nei giorni senza partita, gli spazi potrebbero trasformarsi in piazze e luoghi di aggregazione, aperti al quartiere e co»»»
Per Campari & Co è crisi da tequila: le vendite negli Usa restano a secco
Ascolta ora L'ansia e l'insicurezza provate dai consumatori ispanici sulla scia del contrasto all'immigrazione irregolare negli States stanno colpendo anche settori difficili da immaginare, come quello degli alcolici. Gli agenti dell'Ice hanno infatti preso di mira i supermercati frequentati dagli »»»
Piccoli comuni poco credito
Ascolta ora Lo sportello è chiuso. La banca non c'è più. E allora? Il cittadino/contribuente può sempre rivolgersi a un altro istituto di credito. Sono sufficienti quattro passi a piedi, esercizio che fa anche bene alla salute. Questo nei film a lieto fine, la realtà dice altro. Perché oggi un gran»»»
Borsa, Tokyo positiva. In Cina pesa il dato della manifattura
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in aumento, malgrado la correzione degli indici azionari Usa, dopo la discesa delle quotazioni dell’oro. In apertura l’indice di riferimento Nikkei segna un progresso dello 0,34%, a quota 53.504,54, con un guadagno di 181 punti. Sul mercato de»»»
"Hanno firmato un patto trilaterale": cosa c'è nell'accordo tra Cina, Russia e Iran
Ascolta ora Iran, Cina e Russia hanno firmato un patto strategico trilaterale che formalizza il coordinamento politico, economico e di sicurezza tra i tre Paesi, segnando un passaggio chiave negli equilibri geopolitici globali. L’accordo, annunciato quasi simultaneamente da Teheran, Pechino e Mosca»»»
"11 condannati a morte": la strana guerra della Cina contro la famiglia mafiosa
Ascolta ora La Cina ha eseguito la condanna a morte di 11 membri della famiglia Ming, un clan criminale etnico cinese attivo al confine con il Myanmar, noto per le truffe online, la violenza e il sequestro di cittadini cinesi. La decisione è arrivata pochi mesi dopo la loro condanna avvenuta a sett»»»
Il Messico invierà aiuti umanitari a Cuba
Roma, 2 feb. (askanews) – La presidente del Messico Claudia Sheinbaum ha annunciato che il paese invierà questa settimana aiuti umanitari a Cuba sotto forma di beni di prima necessità e che continuerà a cercare una soluzione diplomatica con gli Usa per le forniture di petrolio verso l’isola. Sheinb»»»
Ucraina, Medvedev: «Rischi di una guerra mondiale sono molto elevati». Zelensky: Russia responsabile dell'escalation
2026-02-02 07:09:59 Medvedev: i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo ei rischi di una guerra mondiale sono molto elevati. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista alla Tass. «È ve»»»
Arabia Saudita, una nuova città da 63 miliardi di dollari
Diriyah sta sorgendo vicino alla capitale Riyadh. Coinvolti nella costruzione molti gruppi italiani, da Webuild a Schiattarella e da Armani a Dolce & Gabbana L’Arabia Saudita è impegnata in una rivoluzione pacifica che si chiama “Vision 2030” e che punta a costruire una nuova società e una nuova ec»»»
Oro, come investire senza abbagli in lingotti, monete, fondi: ecco tutte le soluzioni
L’oro corre, aggiorna i massimi storici a 5.608,4 dollari l’oncia (dato al 29 gennaio 2026) e attira sempre più capitali. A volte scivola (come successo alla fine della scorsa settimana, tornando intorno a 5 mila), ma le performance certificano un trend in forte crescita, con un rendimento da inizi»»»
Perché i farmaci anti-obesità non sono l'asso danese sulla Groenlandia
Mentre la Danimarca avvia i colloquicon gli Stati Uniti su un possibile accordo sulla Groenlandia, il principale settore del Paese potrebbe non offrirle grande margine negoziale, hanno spiegato esperti a Euronews Health. Le principali esportazioni danesi verso gli Stati Uniti sono prodotti chimici »»»
Disinformazione e fake news: i Paesi europei più colpiti
La disinformazione e le fake news sono diventate un tratto distintivo dell’informazione. L’ascesa dei social media ne ha accelerato ulteriormente la diffusione e la visibilità. Secondo un’indagine Eurobarometro, l’esposizione percepita alla disinformazione e alle fake news è in aumento in tutta Eur»»»
Johnson dice che lo shutdown parziale dovrebbe durare fino a martedì
Il presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Mike Johnson, ha dichiarato domenica che ci vorranno alcuni giorni prima che venga votato un pacchetto di finanziamenti per il governo, confermando così che lo shutdown parziale del governo federale si protrarrà per tutta la settimana»»»
Guasti, reti vecchie e maltempo: è l’Isola dei blackout continui
Disagi per migliaia di sardi in decine di comuni. Cagliari è un caso: luci spente in strade e case in molti quartieri Sardegna al buio. Non è solo colpa del ciclone Harry e del maltempo, guasti continui, reti vecchie, manutenzioni mancate, sono la causa dei blackout diffusi in tutta l’Isola. Disagi»»»
Il nuovo stadio del Palermo, oggi la conferenza dei capi gruppo
Stamattina è convocata una conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale. Il presidente, Giulio Tantillo, deve cercare di organizzare i lavori dell’aula mettendo in fila le proposte di delibera più urgenti. Ma non c’è dubbio che sarà anche l’occasione per tornare a parlare dei progetti sullo sta»»»
Palermo, ecco il nuovo stadio: sono 4 i progetti presentati dal City al Comune
Il sogno (quasi) impossibile è di creare uno stadio tutto nuovo. Farlo sorgere al posto dell'ippodromo. Più riparato, più moderno, utilizzando spazi più ampi e ampliando al massimo le opzioni tecnologiche e green. Delle quattro ipotesi progettuali presentate dal City Group all'amministrazione comun»»»
Trump: «I file di Epstein mi assolvono». Bannon e i contatti con le destre europee
«Non ho visto personalmente i nuovi documenti, ma persone molto importanti mi hanno detto che non solo mi assolvono, ma sono l’opposto di quello che sperava la sinistra radicale». A bordo dell’Air Force One, Donald Trump ha parlato per la prima volta dei nuovi «Epstein files» divulgati venerdì. Il »»»
Epstein, quei legami russi del finanziere e le donne usate come trappole. L'ombra di manovre dei Servizi segreti
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA - Molto più che una combriccola di ricchi assatanati a caccia di giovani schiave sessuali: la rete di relazioni costruita da Jeffrey Epstein si colora sempre più come una delle più sofisticate operazioni di spionaggio degli ultimi decenni, una macchinazione che ha c»»»
Milano senza pace. Cinese ruba pistola e spara ai poliziotti: colpito, è gravissimo
Ascolta ora Si torna a sparare a Rogoredo. Questa volta una vera sparatoria con un ferito in fin di vita, raggiunto da almeno due colpi sparati dalla polizia, dopo che lui per primo ha aperto il fuoco contro un'auto di servizio. L'uomo, un cinese con disturbi psicologici, lo ha fatto con una pistol»»»
Evento raro a Singapore, avvistato un coccodrillo a Sentosa
Attività acquatiche come il nuoto e il kayak sospese a tempo indeterminato Le attività acquatiche come il nuoto e il kayak sono state sospese a tempo indeterminato presso le celebri spiagge di Siloso, Palawan e Tanjong a Sentosa. La decisione è stata presa in seguito all'avvistamento di un coccodri»»»
"La responsabilità è di chi organizza. I rischi si sapevano"
Il presidente del Senato Ignazio La Russa, una vita passata in politica, nelle istituzioni, ma anche nelle piazze, è indignato per quel che è successo sabato a Torino, dove nel corso di una manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna, dieci anarchici dei centri sociali - diciamo»»»
Zerocalcare guida il salottino degli intellò che soffiano sul fuoco
Zerocalcare Ascolta ora Una volta i maestri erano cattivi; ora sono molto peggio. Sono stupidi. Sono quelli che nonostante la lezione sporca di sangue della Storia non vogliono capire il confine tra eversione e opposizione, o lo capiscono ma non hanno paura di valicarlo. Sono quelli che quando parl»»»
Il flirt dei 5s con Vannacci per un seggio in Parlamento
Ascolta ora Pazza Idea, accarezzata da alcuni grillini sui divanetti del Transatlantico di Montecitorio. La suggestione, stavolta, tra opportunità e visione politica, è il Vaffa del Generale. Le seconde linee dei Cinque Stelle sognano di unire l'utile e il dilettevole con Roberto Vannacci. Vogliono»»»
Panico a sinistra: solidali a parole, ma già partono distinguo e accuse
Ascolta ora È la giornata del "ma". La sinistra insegue complotti, infiltrati e accuse al governo nel day after del pestaggio a Torino contro un agente di polizia al corteo di Askatasuna. Poi c'è la fronda dei "pentiti" tra i democratici, quelli che spingevano per legalizzare Askatasuna. Da sabato »»»
Ora cantate "Bella ciao" ad Askatasuna
Ascolta ora Ci hanno spiegato tutti impettiti a reti unificate e giornali di sinistra plaudenti, quanto fosse irrinunciabile essere nella sala stampa della Camera a intonare "Bella ciao" per impedire (riuscendoci) la conferenza stampa sulla remigrazione organizzata con la benedizione del deputato d»»»
Da Genova a Torino, i vecchi No Global si sono addestrati e saldati con i pro Pal
Ascolta ora "Il corteo sfociato in violenti scontri è stato preceduto da un'assemblea, indetta da Askatasuna, il 17 gennaio, - racconta una fonte del Giornale sabato in prima linea a Torino - dove hanno detto testualmente riferendosi alle forze dell'ordine: Se fino a questo momento dovevate avere p»»»
Sfasciano ma incassano: così le amministrazioni coprono d'oro i centri sociali
Ascolta ora Si presentano come i duri e puri anti sistema ma dietro al mondo degli antagonisti e dei centri sociali c'è un vero e proprio business da milioni di euro tra raccolte fondi, eventi, libri e immobili occupati illegalmente. Quando lo scorso anno Askatasuna aveva raggiunto un accordo con i»»»
Ripudiate il nero
Ascolta ora Ormai i ragazzi hanno una predilezione morbosa per il total black. Un esercito di bacherozzi tenebrosi con auricolare ficcato nelle orecchie, e poi zaini, scarpe, bomber e felpe, berretti, finanche gli occhiali da sole, son neri. Ora, vero è che il nero sta bene con tutto, e che - come »»»
"Devono avere paura, è guerra". L'esultanza di Carc e collettivi
Ascolta ora Quelle di Torino sono immagini che hanno scosso l'Italia. Agenti feriti, strade distrutte, una violenza che ricorda tempi bui del nostro Paese. Ma c'è chi per quella barbarie ha gioito, rivendicando il diritto a far valere la legge del più forte, confondendo il diritto di manifestare co»»»
La Milano olimpica ha paura. Rischia di diventare la nuova tappa del "demolition tour"
Ascolta ora Dopo la devastazione e la brutale aggressione agli agenti al termine del corteo per il centro sociale Askatasuna a Torino, a Milano sale l'allerta per l'apertura delle Olimpiadi: a quel corteo, infatti, c'erano anche militanti di alcuni centri sociali milanesi. Durissimo il Sindacato Au»»»
Partita Iva, ecco i settori in crescita e gli errori da evitare
Introduzione La partita Iva può diventare uno strumento per intercettare nuove opportunità, con flessibilità e autonomia, in settori considerati strategici. Ma attenzione ai tempi di apertura, che sono strettamente collegati alle agevolazioni fiscali. Ecco i consigli di FidoCommercialista.»»»
Bollette, negozi spendono 2mila euro per luce e gas: verso Dl energia
Introduzione Nel 2025 il caro bollette continua a pesare sui bilanci di negozi e attività commerciali. Lo evidenzia la Confcommercio, che nel rapporto stilato dall’Osservatorio energia (Ocen) calcola un balzo dei costi di elettricità e gas, saliti in sei anni rispettivamente del 28,8% e del 70,4%. »»»
In arrivo un nuovo Decreto Sicurezza, cosa sappiamo su quanto prevede
Introduzione “Ho convocato una riunione per parlare delle minacce all'ordine pubblico di questi giorni e per valutare le nuove norme del decreto sicurezza. Faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa Nazione”: l’annuncio, all’indomani degli scontri a Torino in occasione della manif»»»
Case occupate, Lega vuole una stretta nel Dl sicurezza: le ipotesi
Introduzione Dopo i disordini avvenuti il 31 gennaio scorso a Torino durante il corteo di protesta contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, la maggioranza torna a spingere sull'approvazione di un nuovo pacchetto di sicurezza. In vista dell’approdo del provvedimento che - come annunciato da»»»
Rivolta anti-toghe: "Ora basta buonismo"
Ascolta ora Sotto l'ermellino, niente. L'ipocrita difesa dell'Anm delle forze dell'ordine massacrate a Torino viene smascherata dai commenti sulla pagina Facebook del sindacato dei magistrati. "Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza alle donne e agli uomini delle forze di polizia (...) »»»
Solo tre arresti per la guerriglia. L'amarezza delle forze dell'ordine
Ascolta ora nostro inviato a Torino Cento agenti feriti, ventisette antagonisti denunciati, soltanto tre arresti. Il bilancio del day after appare sproporzionato. Askatasuna e compagni hanno messo a ferro e fuoco una città. "Non è facile prenderli, la nostra esigenza era il contenimento", dicono fo»»»
Sicurezza, vertice di governo: arriva il fermo preventivo
Ascolta ora E ora ci vuole una stretta, dice Giorgia Meloni. Ma forte. "Valuteremo le nuove norme del decreto sicurezza. Faremo quello occorre per ripristinare le regole in questa nazione", spiega da Torino dopo aver visitato i poliziotti feriti. L'appuntamento è per stamattina, Palazzo Chigi, quan»»»
In Italia la polizia ha le mani legate. Ma negli altri Paesi non funziona così
Ascolta ora L'ordine pubblico italiano sconta ancora gli incidenti di Genova 2001: da lì in poi c'è stata una sedimentazione di circolari e di prassi che hanno imposto una calmata strutturale e mai recuperata. Oggi intervengono i Reparti Mobili della Polizia dei Carabinieri con la regia del questor»»»
Le due facce della vergogna
Ascolta ora La distanza in linea d'aria fra due volti deformi della vergogna è di 7.349 km. È lo spazio che separa Minneapolis da Torino, l'orrore di uno Stato che uccide gli inermi da quello inerme di fronte a chi cerca di uccidere. È uno spazio etico e politico, culturale e sociologico, che - tra»»»
Una marcia dei 40mila
Ascolta ora Non basta invocare la cacciata di Avs dalla giunta Lo Russo per risolvere la questione Torino, una metropoli malata di estremismo antigovernativo che finisce per ritrovarsi sequestrata da un manipolo di incappucciati, finora trattati con benevolenza suicida. La città sabauda si è autopr»»»
Assoluzioni, archiviazioni e la ricerca del cavillo. La mano leggera coi violenti
Ascolta ora Davanti alle immagini brutali dei pestaggi di poliziotti da parte dei militanti di Askatasuna e dei loro complici, la reazione della Procura generale di Torino è immediata: chiedere che nei confronti dei capi del centro sociale venga riconosciuto il reato di associazione a delinquere, c»»»
Il blitz della Meloni dagli agenti feriti. "Italia al vostro fianco. Le toghe non esitino"
Ascolta ora nostro inviato a Torino Giorgia Meloni arriva all'alba. Torino è ancora avvolta dal freddo e da un silenzio innaturale, quello che segue il tonfo della notte. La città è scossa, i segni della guerriglia urbana sono ancora nell'aria. La premier non avvisa nessuno, non ci sono annunci né »»»
Media, la candidata di destra Laura Fernandez vince le presidenziali in Costa Rica
Successo al primo turno con quasi il 50% dei consensi SAN JOSÉ, 01 FEB - La candidata del partito di destra al potere, Laura Fernández, ha ottenuto una schiacciante vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali tenutesi ieri in Costa Rica. Lo riporta l'agenzia Efe. Fernández ha registrato un»»»
Le istituzioni siano unite contro i violenti
Canè Volendo semplificare, si può dire così: se ci sono Loro, dobbiamo esserci anche Noi. Anzi, soprattutto Noi. Per chiarire: se ci sono gli agitatori, picchiatori, eversori, chiamiamo come si vuole quelli di Torino, ma non solo lì, deve esserci anche tanto Stato. E quando diciamo Stato, ci riferi»»»