I poliziotti indagati per lesioni. Ma "uso legittimo delle armi"
Ascolta ora Questa volta non ci saranno polemiche, altre accuse alla Procura di avere avuto la mano pesante con le forze dell'ordine: per la sparatoria di domenica pomeriggio in via Cassinis, con il cinese Liu Wenham, colpito alla testa dalle pallottole di un'unità speciale della polizia, il procur»»»
Salina, curata una poiana in difficoltà
Una poiana in difficoltà è stata rinvenuta da un giovane e, dopo essere stata curata, è tornata a volare. A notarla in strada è stato Matteo Belfiore. L'ha consegnata ad Elio Beninati, capo servizio della vigilanza della riserva naturale orientata «Le Montagne delle Felci e dei Porri», nella second»»»
Terremoto nel Tirreno Meridionale, due scosse nella notte al largo di Palermo
Due scosse di terremoto sono state registrate nella notte tra il 2 e il 3 febbraio nel Tirreno Meridionale al largo di Palermo. Entrambi gli eventi sismici sono avvenuti in mare e non risultano aver causato danni a persone o cose. La scossa più significativa è stata registrata alle 02:17 ora italia»»»
Borsa: l'Asia corre con accordo Usa-India, Seul +6% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico in rally dopo l'accordo commerciale siglato tra India e Stati Uniti. Ne approfittano soprattutto i listini dei Paesi fortemente esportatori, con rialzi finali del 6,8% per la Borsa di Seul e del 3,9% per Tokyo, quest'ultima sostenuta anche dalle as»»»
Stretta sulla sicurezza, governo accelera sulle nuove norme
Il governo guidato da Giorgia Meloni continua il lavoro per arrivare a una stretta sulla sicurezza, dopo i violenti scontri di Torino al corteo di Askatasuna. Ieri si è tenuto un vertice di maggioranza a Palazzo Chigi, a cui ha partecipato la stessa premier, che ha poi confermato il “pieno sostengo»»»
Maxi-frode fiscale: sequestrati immobili in Costa Smeralda e una Lamborghini
Faro della Finanza su una società bresciana accusata di autoriciclaggio. Congelati per beni per 3,5 milioni Beni per oltre 3,5 milioni di euro, tra cui immobili di lusso anche in Sardegna e una Lamborghini, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Desenzano del Garda nell'ambito di un'inc»»»
SpaceX acquisisce xAI: Musk crea la società privata di maggior valore al mondo
Seguici anche su La costruzione di data center nello spazio è uno dei principali motivi alla base dell'operazione © Getty Images SpaceX ha acquisito xAI, ha annunciatol'azienda, fondendo due delle aziende più ambiziose di Elon Musk. "Questo non segna solo l'inizio di un nuovo capitolo, ma anche il »»»
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 61,91 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio in calo questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a marzo è scambiato a 61,91 dollari al barile con una flessione dello 0,37% mentre il Brent con consegna ad aprile passa di mano a 66,00 dollari al barile con una riduzione dello 0,45%. Riproduzione rise»»»
Prof di 56 anni fa sesso con studentessa di 15 anni: le chat, i video e l'arresto. L’inchiesta partita da una mamma
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un professore di 56 anni e una sua studentessa di 15. Un rapporto che doveva fermarsi in aula e che invece, secondo l’accusa, è diventato sessuale. Un reato, anche se la ragazza era consenz»»»
Tajani e i danni del ciclone: «Una proroga per i balneari»
La sospensione della direttiva Bolkestein per gli imprenditori balneari colpiti dalle mareggiate causate dal ciclone Harry e il no alla realizzazione di una new town a Niscemi: sono i due messaggi politici più netti lanciati da Palermo dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal pr»»»
Ucraina, ancora missili e droni russi su Kiev e Kharkiv
Ascolta ora Mentre ad Abu Dhabi ripartono i negoziati, l'Ucraina è sotto pesante attacco russo. Nella notte sono risuonati gli allarmi in diverse regioni, con droni e missili che hanno bombardato Kiev e Kharkiv. I media di Mosca: "I soldati ucraini stanno abbandonato Sumy". 3 febbraio 2026 - 06:50 »»»
Maxi fabbrica clandestina di sigarette scoperta in provincia di Padova: business da 120 milioni l’anno. Il video
I finanzieri del Comando Provinciale Palermo, con il supporto operativo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova, hanno condotto una vasta operazione a contrasto dell’illecita produzione di tabacchi lavorati di contrabbando. Nel dettaglio, nel quadro di un intervento coordinato da»»»
NoiPa, cedolino febbraio 2026: date e calendario pagamenti
Introduzione Hanno iniziato a circolare online le date in cui saranno elaborate le emissioni - e anche le date di pagamento - degli stipendi dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, gestiti dalla piattaforma del ministero NoiPA, attesi nel mese di febbraio 2026. Sono diversi i giorni da segn»»»
Assegno unico, niente nuova domanda per il 2026 per chi già lo riceve
Introduzione Le famiglie che risultano già destinatarie dell’Assegno unico e universale non saranno chiamate a presentare alcuna nuova istanza per proseguire nella percezione del contributo anche nel 2026. L’adempimento diventa necessario solo nei casi in cui la precedente richiesta risulti non più»»»
Sofia, scrittrice a 11 anni: “Ho sognato una storia, mi sono svegliata ed è nato il mio primo libro”
Frequenta le scuole medie in provincia di Arezzo e adora la lettura. Il suo lavoro è stato pubblicato da Federighi Editore: «Ma da grande vorrei fare la pallavolista, l’attivista e la cantante»»»»
Il primo trapianto di viso al mondo da un donatore che ha chiesto l’eutanasia
In Spagna un intervento di 24 ore realizzato da oltre 100 professionisti ha fatto rinascere Carme, una donna colpita da una gravissima infezione batterica: «Non riuscivo a mangiare e faticavo a respirare, non avevo più una vita»»»»
'Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca', inizia il countdown
Inizia il «countdown» per la prima sfilata del “Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca», definito “il più bel Carnevale del Salento” e giunto alla 42ma edizione.Carristi, volontari cartapestai, organizzatori, musicisti, acrobati e ballerine sono tutti impazienti di percorrere i grandi viali della»»»
Ucraina, finita la tregua del gelo: Mosca lascia al buio 50 città
È già finita la "tregua del gelo" in Ucraina. Il primo attacco russo al sistema energetico ha lasciato 50 città e villaggi ucraini senza elettricità nella regione di Vinitsia, nell’Ucraina centrale. «Vinitsia ha subito oggi un massiccio attacco nemico. C'è stato un impatto sulle infrastrutture crit»»»
L'Italia spreca meno cibo ma 7,3 miliardi euro finiscono comunque nella spazzatura
Seguici anche su Dal febbraio 2025 lo spreco è sceso di 63,9 grammi arrivando a 554 grammi pro capite settimanali © Ansa Italia meno "sprecona". Ben il 10% di cibo in meno finisce nella spazzatura rispetto allo scorso anno. Dal febbraio 2025 lo spreco è sceso di 63,9 grammi arrivando a 554 grammi p»»»
Settimo Torinese, scoperto un deposito di droga: rinvenuti 500 chili di stupefacente
I militari della Compagnia Carabinieri di Ivrea, nell’ambito di un ampio servizio di controllo del territorio, hanno arrestato tre uomini, tutti già noti alle forze dell’ordine, gravemente indiziati del reato di «detenzione ai fini di spaccio aggravata e in concorso di sostanze stupefacenti». Il pr»»»
Leonardo, in sei anni 37mila nuovi posti di lavoro
Ascolta ora "Non fatevi fregare da chi vi dice che buttiamo soldi in armi, non è così. Noi dobbiamo proteggere i nostri cittadini". Con queste parole l'amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani (in foto), si è rivolto a una platea di studenti liceali durante un evento promosso dal grup»»»
Meloni-angelo? Nel 2003 a San Gavino “immortalati” sindaco e parroco
La vicenda dell’affresco restaurato con il volto della premier ricorda quanto accadde 23 anni fa in Sardegna, con il primo cittadino ritratto su un’opera bronzea L’angelo con il viso di Giorgia Meloni? Il caso che scuote in questi giorni gli ambienti della politica romana ha riportato San Gavino al»»»
Iran, Pezeshkian: ho dato mandato al ministro degli Esteri di trattare con gli Usa
Roma, 3 feb. (askanews) – Il presidente dell’Iran Masoud Pezeshkian ha dichiarato di aver incaricato il proprio ministro degli Esteri di esplorare la possibilità di negoziati con gli Stati uniti, a condizione che vi sia un clima privo di minacce e di richieste ritenute irragionevoli. In una serie d»»»
Stop alla tregua del gelo, Mosca attacca Kiev e altre città. Droni e missili contro le centrali: 800 edifici a -20 senza riscaldamento
Roma, 3 febbraio 2026 – La ‘mini tregua energetica’ è finita, nella notte una pioggia di missili e droni ha colpito Kiev e città ucraine, tra cui Kharkiv, Dnipro e Sumy, al confine con la Russia. Obiettivo: centrali e infrastrutture energetiche. Intano la morsa di gelo avanza, milioni di persone a »»»
Midterm, Trump teme la sconfitta e studia le mosse per «condizionare» il voto: l'ipotesi degli agenti dell'Ice fuori dai seggi per intimidire ispanici e neri
Fino a tre mesi fa i democratici temevano che l’onda lunga dell’elezione di Donald Trump nel 2024 avrebbe spinto i repubblicani alla vittoria anche nel voto di midterm e oltre. Oggi, con gli indici di popolarità del presidente in caduta verticale e dopo una serie d’inattese vittorie dei progressist»»»
Pagamenti Inps febbraio 2026, dalle pensioni all'Assegno unico fino ai bonus: tutte le date
Pensioni, sussidi e bonus: febbraio 2026 è uno dei mesi più densi di accrediti Inps. Il calendario dei pagamenti si concentra soprattutto nella prima metà del mese, con alcune scadenze decisive per non perdere somme spettanti. Dalla NASpI, all'Assegno unico universale per i figli a carico fino all'»»»
Isee 2026, gli errori più comuni da non fare per non perdere bonus e agevolazioni
Il 2026 si apre con un Isee che continua a rappresentare uno snodo centrale per l’accesso al sistema di welfare italiano, in una fase in cui bonus e agevolazioni incidono in modo concreto sui bilanci familiari. Le regole di base non cambiano, ma aumenta il peso dei controlli automatici e dell’utili»»»
Bonus anziani 2026 fino a 1.392 euro: chi può richiederlo, come funziona e le scadenze da rispettare
Un sostegno economico per le famiglie che assistono anziani molto fragili. È questo l’obiettivo della Prestazione Universale, il cosiddetto bonus anziani, introdotto dal Decreto Anziani e gestito dall’Inps in via sperimentale fino al 31 dicembre 2026. La misura è rivolta agli over 80 non autosuffic»»»
Musk fonde xAi in SpaceX, una società da 1.250 miliardi per creare data center nello spazio: cosa si sa del progetto
Elon Musk ha annunciato ufficialmente la fusione di xAI, la sua società di intelligenza artificiale, alla quale fa capo anche il social X (la ex Twitter) con la sua impresa spaziale SpaceX, in un'operazione che punta allo sviluppo di data center spaziali. L'operazione, che formalmente avviene a seg»»»
Kiev, attacchi russi nella notte sulla capitale e a Kharkiv
Città colpite con missili e droni ROMA, 03 FEB - Nuovo attacco russo a Kiev, nella notte, con missili e droni. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc. Una serie di potenti esplosioni ha scosso la città. Inizialmente la capitale è stata colpita da diversi gruppi di droni. Successivamente si sono aggiunt»»»
Iran, disponibili al dialogo con Usa nell'ambito degli interessi nazionali
Presidente Pezeshkian, a condizione che si svolgano in un clima privo di minacce TEHERAN, 03 FEB - Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha dichiarato in un post su X di aver incaricato il ministro degli Esteri Abbas Araghchi di valutare la possibilità di avviare colloqui con gli Stati Uniti, a »»»
Argentina, bruciati oltre 60mila ettari in Patagonia
Arriva la pioggia, ma divampa la polemica sui fondi BUENOS AIRES, 03 FEB - Oltre 60.000 ettari di vegetazione sono stati divorati dalle fiamme nella Patagonia argentina, dove centinaia di vigili del fuoco combattono incessantemente contro gli incendi favoriti dal vento e dal caldo estremo. Dopo gio»»»
Borsa, l’Asia parte bene dopo l’accordo sui dazi Usa-India
La Borsa di Tokyo inizia gli scambi col segno più, in scia al rialzo delle piazze azionarie Usa, mentre si attenuano le tensioni sul commercio internazionale, dopo l’accordo tra India e Stati Uniti che vede ridurre i dazi dell’amministrazione Trump a Nuova Delhi. In apertura il Nikkei segna un prog»»»
Droni e missili russi su Kiev: colpiti grattacieli, ci sono feriti
Raid notturni di Mosca anche a Dnipro e a Kharkiv Nuovo attacco russo a Kiev, nella notte tra lunedì e martedì, con missili e droni. Secondo quanto riferito dai media locali, una serie di potenti esplosioni ha scosso la città. Inizialmente la capitale è stata colpita da diversi gruppi di droni. Suc»»»
Tajani: il governo manterrà l’attenzione sulle aree colpite da Harry
Roma, 3 feb. (askanews) – Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha assicurato che il governo manterrà alta l’attenzione sulle aree colpite dall’uragano Harry, parlando in un’intervista al quotidiano Il Messaggero pubblicata oggi dopo una missione in Sicilia. “L’impegno del governo è»»»
Perché Trump è ossessionato da TikTok: manipolazioni, profilazioni e minacce, la «torsione autoritaria» dei social in vista delle prossime elezioni
“La fine del mondo è già qui, solo che non è distribuita in modo uniforme”Joshua Rotman, sul «New Yorker» nel 2019, intervistando William Gibson Domenica 25 gennaio, il giorno dopo l’esecuzione di Alex Pretti in una strada di Minneapolis da parte di due agenti dell'Agenzia federale per il controllo»»»
Giappone, svolta sulle terre rare: estrazione record a 5.600 metri nel Pacifico
Il Giappone compie un passo strategico verso una maggiore autonomia nelle forniture di terre rare, riuscendo a estrarre sedimenti ricchi di metalli critici a una profondità record di circa 5.600 metri nelle acque intorno all’isola di Minami Torishima, nel Pacifico a sud-est dell’arcipelago. La miss»»»
Il fondo Flacks raddoppia: non solo l’ex Ilva, ora vuole salvare anche British Steel
Michel Flacks, a capo dell'omonimo fondo statunitense, tratta in Italia in esclusiva per l’acquisizione di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria. Ma la sua ambizione va ben oltre quando si parla di siderurgia. Ieri ha detto al Financial Times che il suo fondo, specializzato nell’acqu»»»
Incentivi auto, niente bonus per i nuovi veicoli. Ecco dove andranno
Introduzione Nel 2026 il comparto automobilistico potrà contare nuovamente su risorse pubbliche, anche se mancherà un vero e proprio bonus per l’acquisto di vetture nuove. Pochi giorni fa il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha presentato il nuovo DPCM che programma le risorse del Fondo A»»»
Crans Montana, autopsie mai eseguite: l’ipotesi di riesumare i corpi. E per le famiglie aiuti-beffa
Mentre l’Italia attende ancora gli atti e risposte concrete dalla procura di Sion, le omissioni della prima fase delle indagini sul rogo di Crans Montana, dove 41 persone sono morte e altre 116 sono rimaste ferite, continuano a condizionare l’inchiesta. A cominciare dalle autopsie mai eseguite che »»»
I Clinton testimonieranno alla Camera Usa sui rapporti con Epstein
Roma, 3 feb. (askanews) – L’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e la moglie Hillary Clinton hanno accettato di testimoniare sotto giuramento nell’inchiesta parlamentare sui rapporti con il finanziere Jeffrey Epstein, dopo mesi di scontro con il presidente repubblicano della commissione di »»»
Il «figlio segreto», i presunti legami con Putin e la corrispondenza con Bannon: chi compare nei file di Epstein
Jeffrey Epstein ha avuto un figlio, del quale ancora oggi non si sa nulla? È ciò che suggeriscono due email datate 21 settembre 2011 , una delle quali firmata «Sarah». Ovvero Sarah Ferguson, l’ex moglie di Andrea Mountbatten-Windsor, che infatti nei due messaggi dice di «averlo sentito dal Duca di »»»
Usa, governo Trump: 'Bodycam su tutti gli agenti a Minneapolis'
Una bodyucam installata su tutti gli agenti sul campo a Minneapolis. Ad annunciare la nuova misura "con effetto immediato" è stata la segretaria alla sicurezza interna Kris Noem, sostenuta anche da Donald Trump. "Non è stata una mia decisione. Lascio la questione a lei. In genere è una misura posit»»»
Milleproroghe, dagli aumenti di stipendio per i medici alle proroghe per i balneari e la rottamazione: le possibili novità
Il decreto Milleproroghe entra nella fase decisiva dell’iter parlamentare e la maggioranza mette sul tavolo una serie di interventi destinati ad avere un impatto diretto su fisco, sanità, lavoro e concessioni pubbliche. Tra gli emendamenti “segnalati”, cioè quelli su cui si punta realmente al voto,»»»
Lavoro, nuove assunzioni in 6 aziende su 10 nel 2026. Retribuzioni più alte, ma resta il nodo straordinari
In un mercato del lavoro sempre più dinamico – con un tasso di occupazione che ha raggiunto il 62,6% (era il 59,2% nel 2019) quasi 6 aziende su 10 prevedono un aumento dell’organico nei prossimi 12 mesi. Ma qual è l’effetto di questo scenario? Oltre 4 dipendenti su 10 si dichiarano pronti a cambiar»»»
Meloni faccia d'angelo, la Sopraintendenza decide: «Originale da ripristinare»
L’angelo potrebbe (ri)cambiare i connotati. O meglio, ripristinare la vecchia fisionomia angelica. Miracoli dell’arte? Mica tanto. Piuttosto una corsa a riparare interventi non autorizzati. Per i vertici dei beni culturali questo è lo scenario più naturale nel caso in cui venisse acclarato (documen»»»
Tajani: «A Torino scontri pre-ordinati. Maggiori tutele per gli agenti»
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, lei ieri ha partecipato da remoto al vertice sulla sicurezza. Ma prima: quale bilancio dalla missione nelle Regioni del Sud colpite dal maltempo? «L’impegno del governo è fare in modo che i riflettori non si spengano. Non siamo venuti qui per fare passerelle, »»»
Valentino e il caso del finto pronipote (stilista, ex modello) Oscar Garavani, la famiglia: «Nessuna parentela»
«Oscar Garavani non è il pronipote di Valentino Garavani». Lo scrive al Corriere Piero Villani, 77 anni, nipote dello stilista scomparso il 19 gennaio, in una lettera firmata «La famiglia del Maestro Valentino Garavani». Se già c’erano dubbi ora la questione sembra chiusa, anche per eventuali risvo»»»
Svalutazione del dollaro: ecco perché diventerà un problema anche europeo
Come prima cosa bisognerebbe chiarire che il dollaro è la moneta degli Stati Uniti, non di Donald Trump. Non è come le sue criptovalute familiari. Perché quando si è presi dal vortice emotivo della geopolitica, si confondono volentieri i diversi piani di discussione. La svalutazione del biglietto v»»»
Ex premier del Bangladeh Sheikh Hasina condannata per frode
Lunedì un tribunale del Bangladesh ha condannato l'ex primo ministro Sheikh Hasina a 10 anni di carcere e sua nipote Tulip Siddiq, legislatrice del Regno Unito, a quattro anni per due casi relativi a un progetto di borgata governativa vicino alla capitale Dhaka. Il giudice Mohammed Rabiul Alam dell»»»