Iran, Teheran parla con l'Aiea. Pressioni su Trump per evitare attcco. ultime news
Colloquio telefonico oggi, domenica 22 febbraio, tra il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, e il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi. A riferirne è l'agenzia iraniana Mehr che parla di uno scambio di vedute sugli ultimi sviluppi relativi ai negoziati indiretti tra Tehera»»»
Da Montefili due nuove Gran Selezione dal Sangiovese d’altura
Milano, 22 feb. (askanews) – Alla “Chianti Classico Collection” 2026, conclusa nei giorni scorsi, la fiorentina Vecchie Terre di Montefili ha presentato alla stampa specializzata due nuove Gran Selezione di Sangiovese: “Vinea Vecchia” e “Vinea Nel Bosco”. Le etichette nascono dalle quote più elevat»»»
e ora giorgia meloni che dazio farà? – marcello sorgi: e' un bel rebus per il governo la ...
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” È un bel rebus per il governo la questione dei dazi di Trump cancellati dalla Corte Suprema. E si capisce dalle parole sibilline pronunciate dal ministro degli Esteri Tajani in vista della riunione che si terrà domani. In sintesi: se vuol sch»»»
Russia, i 14 punti chiave del disastro di Putin (e del declino di Mosca). Economia, soldati morti: i quattro anni di guerra in Ucraina
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sta per incombere il quarto anniversario della guerra in Ucraina che vede contrapposte le forze di Mosca e di Kiev e l'economia della Russia non è mai stata così in crisi. Nelle prime ore del »»»
Maltempo, a Stintino scatta la conta dei danni: convocati gli agricoltori
Un piano d’urgenza per mappare le conseguenze subite dalle inondazioni nel territorio Nel Comune di Stintino scatta l’operazione monitoraggio dei danni subiti da maltempo. Un piano d’urgenza per mappare le conseguenze subite dalle inondazioni nel territorio. L’amministrazione comunale ha convocato »»»
La Danimarca a Trump: non ci serve una nave ospedale in Groenlandia
Roma, 22 feb. (askanews) – La Groenlandia non ha bisogno di un’iniziativa sanitaria mirata, ha dichiarato il ministro della Difesa danese, poco dopo la dichiarazione del presidente degli Stati Uniti sull’invio di una nave ospedale. “La popolazione groenlandese riceve l’assistenza sanitaria di cui h»»»
Preso a coltellate e ucciso a Roma, fermati due uomini
Un uomo, straniero, è morto dopo essere stato accoltellato a piazza San Giovanni Battista della Salle a Roma da altri extracomunitari. E' successo intorno alle 13.45 e la vittima è stata colpita con un'arma da taglio al costato. Dopo le ricerche avviate, due uomini sono stati rintracciati e fermati»»»
il referendum sulla giustizia invade anche i talk – l’analisi di aldo grasso: “...
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera” A un mese dal voto referendario sulla separazione delle carriere di giudici e magistrati, il dibattito inizia a prendere forma in televisione, con in prima linea i talk politici della sera: per questi non è facile trovare la chiave giusta per affrontare un t»»»
Il dolore di Nola per il piccolo Domenico, striscioni e un altarino in sua memoria
"Non dovevi diventare una notizia, dovevi diventare grande": lo striscione affisso vicino a casa del bimbo morto dopo il calvario a seguito dell'impianto di un cuore danneggiato "Non dovevi diventare una notizia, dovevi diventare grande". Così è scritto su uno striscione che è stato affisso in via »»»
Uomo muore accoltellato in strada a Roma, 2 fermati
Rintracciati dai carabinieri, posizione al vaglio ROMA, 22 FEB - Un uomo è morto accoltellato poco prima delle 14 in strada a Roma. E' accaduto in piazza San Giovanni Battista della Salle, in zona Aurelia. L'uomo, uno straniero, e' stato colpito al costato. I carabinieri hanno fermato due uomini, e»»»
Alunni più sicuri: a Senorbì riprende il servizio di volontariato davanti alla scuola
L’Associazione Nazionale Carabinieri vuole garantire sicurezza e serenità agli alunni e ai loro genitori L’Associazione Nazionale Carabinieri di Senorbì ha ripreso il servizio di volontariato davanti alla scuola elementare del paese, con l’obiettivo di garantire sicurezza e serenità agli alunni e a»»»
Guasila, il randagismo torna a far paura nelle campagne: l’allarme degli allevatori
Già 24 le pecore sbranate, un cane da pastore aggredito e ferito Da circa due mesi un branco di almeno sette cani si aggira tra le aziende agricole del territorio di Guasila. Ma il numero dei randagi, raccontano gli allevatori, sarebbe in costante aumento. Alcuni esemplari hanno già partorito: i cu»»»
Maiella, quattro ragazzi rimangono bloccati durante un'escursione: soccorsi in elicottero
Quattro escursionisti romani rimasti bloccati sabato sera sulla Maiella sono stati tratti in salvo grazie all'intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, in collaborazione con l’Aeronautica Militare, che ha inviato un elicottero da Pratica di Mare.I quattro escursionisti sono stati raggi»»»
il 'grande fratello' di epstein – il finanziere pedofilo, morto suicida nel 2019, si ...
Estratto dell’articolo di Nicola Borzi e Simona Zecchi per “il Fatto quotidiano” A marzo 2012 andavano in onda in parallelo e all’insaputa di Mediaset due “Grande Fratello”: uno in diretta tv in prima serata su Canale 5, mentre un altro, tuttora sconosciuto, per interposta persona, rivelava in ante»»»
Cipro: divieto totale di movimentazione degli animali a causa dell'afta epizootica
Le autorità cipriote hanno introdotto una quarantena totale dei movimenti del bestiame per ridurre il tasso di trasmissione dell'afta epizootica. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo l'annuncio dei Servizi veterinari, tutti i movimenti di animali e mangimi, compreso il pascolo al di fuori delle aziende zo»»»
Francia, Parigi convoca l'ambasciatore Usa per le parole su Quentin
L'ambasciatore americano a Parigi, Charles Kushner, verrà convocato presso il ministero degli Esteri francese a causa delle affermazioni dell'amministrazione Trump sulla morte del militante di estrema destra, Quentin Deranque. "Noi - ha spiegato il ministro degli Esteri, Jean-Noel Barrot - respingi»»»
Scioperi, a fine febbraio a rischio aerei, treni e trasporto locale - Notizie - Ansa.it
Febbraio si conclude con numerosi scioperi nel settore dei trasporti. A rischio non solo il comparto aereo, ma anche quello ferroviario e del trasporto locale. A incrociare le braccia giovedì 26 saranno - in tutta Italia - i lavoratori del comparto aereo. Saranno interessate Ita Airways, easyJet e »»»
Alghero, i Comitati di borgata intervengono sul bando per la selezione del nuovo direttore del Parco di Porto Conte
I Comitati parlano di «straordinaria occasione per imprimere un cambio di passo nella governance del Parco» I presidenti dei Comitati di borgata Sa Segada-Tanca Farrà, Maristella, Guardia Grande-Corea e Santa Maria La Palma, intervengono con una posizione congiunta sul bando per la nomina del nuovo»»»
Famiglia nel bosco, perizia affidata alla psicologa che insultava la coppia. Interviene la Garante
L’autorità regionale per la tutela dell’Infanzia e dell’adolescenza, Alessandra de Febis: «Fatto di estrema gravità» PESCARA. Ci mancava solo questa: la psicologa che affiancherà la psichiatra Simona Ceccoli, incaricata dal Tribunale dei minori dell’Aquila di svolgere la perizia psicodinamica sulla»»»
Vinventions: in 2025 Cantine con Nomacorc hanno compensato 151 t. di CO2
Milano, 22 feb. (askanews) – Nel 2025 le Cantine italiane che hanno adottato le chiusure Nomacorc hanno contribuito a compensare 151 tonnellate di CO2, oltre ad aver gestito 208 tonnellate di plastica e recuperato 7.920 kg di materiali a rischio di dispersione in mare. I dati, diffusi da Vinvention»»»
I sondaggi bocciano Trump, 'il 60% disapprova il suo operato'
Rilevazione Abc-Wp alla vigilia dello Stato dell'Unione, contestato anche sui dazi ROMA, 22 FEB - Il 60% degli statunitensi "disapprova" l'operato di Donald Trump come presidente degli Usa, un tasso di insoddisfazione che ha raggiunto una quota record nel suo secondo mandato: è quanto rivela un son»»»
Picchia la madre e si getta in mare, ritrovato il corpo del giovane a Civitanova Marche
E' stato trovato intorno a mezzogiorno di oggi, domenica 22 febbraio, nei pressi del molo sud di Civitanova Marche il corpo del ventenne che si è buttato nelle acque del porto dopo aver aggredito la madre venerdì sera a Pollenza. Il ragazzo aveva picchiato la donna ed era scappato di casa con l'aut»»»
Parigi convoca l'ambasciatore Usa per le parole su Quentin
Barrot: 'Nessuna lezione sulla violenza dall'internazionale reazionaria' PARIGI, 22 FEB - L'ambasciatore americano a Parigi, Charles Kushner, sarà convocato al ministero degli Esteri francese a causa delle affermazioni dell'amministrazione Trump sulla morte del militante di estrema destra Quentin D»»»
Una domenica straordinaria in sala operatoria: al Policlinico di Bari chirurgia oculistica no stop dalle 8 alle 20
BARI - Una domenica interamente dedicata alla riduzione delle liste d’attesa per la chirurgia della cataratta si è svolta al Policlinico di Bari. Nell’ambito del piano sperimentale di recupero, il prof. Gianni Alessio, direttore dell’Unità operativa di Oftalmologia, ha coordinato le attività chirur»»»
Taranto Calcio, Di Cuia: "Progetto Ladisa va sostenuto, uniti si vince"
BARI - "Ogni club conosce le sue stagioni: anche le grandi squadre attraversano momenti di difficoltà. Oggi non dobbiamo perdere l’entusiasmo per i rossoblù. Il progetto dei fratelli Ladisa per il Taranto Calcio va sostenuto perché guarda avanti e non solo a questo campionato". Così in una nota il »»»
Massacra di botte la mamma durante la cena del suo ventesimo compleanno, poi fugge e si getta in mare: Riccardo Merkuri trovato morto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato ritrovato nelle acque del porto di Civitanova Marche (Macerata) il corpo senza vita di Riccardo Merkuri, il 20enne di Pollenza (Macerata) che venerdì sera, 20 febbraio, aveva aggred»»»
Giovane picchia la madre e scappa, trovato morto in mare a Civitanova Marche
Tragedia al porto, rivenuto il cadavere del 20enne dopo un giorno di ricerche CIVITANOVA MARCHE, 22 FEB - E' stato ritrovato nelle acque del porto di Civitanova Marche (Macerata) il corpo senza vita del 20enne di Pollenza (Macerata) che venerdì sera aveva aggredito la madre a pugni nel corso di una»»»
Guerra Ucraina, l'Ungheria bloccherà le nuove sanzioni Ue contro Mosca. Esplosioni a Leopoli
2026-02-22 11:49:00 Gli ucraini hanno deciso di non riprendere le forniture di petrolio greggio all'Ungheria Questa settimana gli ucraini hanno deciso di non riprendere le forniture di petrolio greggio all'Ungheria, ha spiegato Szijjártó secondo quanto riassunto in un altro post su X dal portavoce »»»
Il Papa ai salesiani: continuate il vostro servizio in zone di povertà e guerra
Dopo la Messa celebrata nella Basilica del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio, Leone XIV incontra i membri della comunità fondata da san Giovanni Bosco, alla quale la parrocchia è affidata, esprimendo apprezzamento per le attività svolte a favore dei giovani, in particolare degli stranieri. Rivo»»»
«L'Italia valuta l'aggiunta di 100.000 soldati alle forze armate», il documento visionato dalla Reuters
Il Ministero della Difesa italiano sta valutando la possibilità di aumentare il personale militare di oltre il 60% nei prossimi 18 anni, con un costo stimato di circa sei miliardi di euro (7 miliardi di dollari), secondo un documento visionato da Reuters. La proposta è stata elaborata da esperti mi»»»
Trovato senza vita Luciano Capasso, il 25enne disperso durante un’escursione a Saint Moritz
Del giovane di Qualiano (Napoli) si erano perse le tracce da cinque giorni È stato trovato, ma senza vita, il 25enne di Qualiano (Napoli) Luciano Capasso, disperso da cinque giorni nelle montagne svizzere di Saint Moritz. A darne notizia sono la mamma, Raffaella Grande, e il suo legale, l'avvocato »»»
Alta tensione Usa-Francia, Parigi convoca l’ambasciatore americano per le parole su Quentin
Il ministro degli esteri francese: «Respingiamo la strumentalizzazione politica» Charles Kushner, ambasciatore statunitense a Parigi, verrà convocato al ministero degli Esteri francese dopo le affermazioni dell’amministrazione Trump sulla morte del militante di estrema destra Quentin Deranque. «Res»»»
Cantelmi, sui social della psicologa critiche alla 'famiglia del bosco'
La denuncia dello psichiatra di parte, violato il codice deontologico PESCARA, 22 FEB - Finisce nella bufera la psicologa che sta assistendo la consulente tecnica d'ufficio nei test psicologici sulla 'famiglia del bosco'. Secondo quanto denunciato oggi dallo psicologo di parte, Tonino Cantelmi - ci»»»
Board of Peace, ass.Udine 'vergogna, Italia non dovrebbe partecipare'
Pirone, invece che pace focus su affari e colonizzazione permanente UDINE, 22 FEB - "Il Board of Peace è un'autentica vergogna e l'Italia non dovrebbe parteciparvi nemmeno come osservatore". Lo afferma l'assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, intervenendo ieri sera a uno spett»»»
Alghero, è il giorno di Carraixali de l'Alguer: oltre 3000 maschere per Ragazzinscena
Migliaia di figuranti in maschera hanno invaso le vie del centro storico Alghero si è trasformata in un grande teatro all’aperto. Migliaia di figuranti in maschera hanno invaso le vie del centro storico per il Carraixali de l’Alguer, regalando alla città un fine settimana di festa. Protagonista ass»»»
fratelli di fango – 'la stampa': 'o a giorgia meloni tocca licenziare i suoi social media ...
Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “La Stampa” A voler essere pignoli si potrebbe giungere alla conclusione che, delle due l'una: o a Giorgia Meloni tocca licenziare i suoi social media manager oppure la sua frenata («basta fango») in fondo non era così autentica. Anche dopo, l'and»»»
filippo ceccarelli: il ruolo di incensatore non si addice a bocchino. è uomo di mondo, di talk e ..
Estratto dell’articolo di Filippo Ceccarelli per “la Repubblica” Non sempre la profusione d'incenso riesce come dovrebbe. Accade quando le lodi destinate a salire in cielo insieme al fumo fanno pensare a qualche piaggeria e nella nube profumata si avverte – eccolo là - l'inconfondibile odorino del »»»
Mattarella, il sacrificio di Attanasio è patrimonio vivo della memoria collettiva
Il presidente ricorda l'ambasciatore, il carabiniere Iacovacci e l'autista Milambo ROMA, 22 FEB - "L'iniziativa per commemorare il quinto anniversario della cruenta scomparsa dell'Ambasciatore Luca Attanasio, del Carabiniere Scelto Vittorio Iacovacci e dell'autista Mustapha Milambo richiama a riaff»»»
Aperol è l’aperitivo ufficiale del “FantaSanremo 2026”
Milano, 22 feb. (askanews) – Aperol sarà l’aperitivo ufficiale del “FantaSanremo 2026”, il gioco online che da alcuni anni affianca il Festival della canzone italiana di Sanremo. Il marchio, nato a Padova nel 1919 e legato in particolare all’Aperol Spritz, punta così a rafforzare il proprio posizio»»»
La madre del piccolo Domenico: chi ha sbagliato paghi e chieda perdono
Milano, 22 feb. (askanews) – “Chi ha sbagliato dovrà chiedere perdono a Domenico. È arrivato il momento della verità. Adesso, veramente, basta”. Lo dice in un’intervista a Repubblica Patrizia, mamma del piccolo Domenico morto dopo il trapianto di un cuore danneggiato eseguito all’ospedale Monaldi d»»»
Kenya, a Nairobi una winter school per gli studenti italiani della Lumsa
Gli universitari della Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma, in collaborazione con la Catholic University of Eastern Africa e la locale ambasciata d’Italia, hanno dato vita ad un programma di incontro e conoscenza con l'obiettivo di abbattere i pregiudizi, di conoscere da vicino cosa »»»
Iran, designate come "terroristiche" le forze navali e aeree degli Stati Ue
La misura, annunciata ieri sera, sabato 21 febbraio, in un comunicato stampa del ministero degli Esteri di Teheran, è una risposta alla decisione - adottata giovedì dal Consiglio europeo - di inserire il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) nella lista delle organizzazioni terroris»»»
Francia, surfista morto a Noumea: forse attacco di uno squalo
In Nuova Caledonia, in una baia di Noumea è stato ritrovato il corpo senza vita di un surfista, rimasto probabilmente vittima di un attacco di squalo. Lo hanno riferito il procuratore e l'ufficio del sindaco. La scoperta del cadavere è avvenuta grazie a un'imbarcazione da diporto che ha lanciato l'»»»
Quaresima, il Papa all'Angelus: 'La pace non può essere rimandata'
Nel primo giorno di Quaresima, Papa XIV durante l'Angelus ha invitato i fedeli a recuperare spazi di silenzio e di ascolto autentico. "Facciamo tacere un po' i televisori, le radio, gli smartphone", ha detto affacciandosi su piazza San Pietro. Un invito rivolto soprattutto alla vita quotidiana: "As»»»
“Come pensa l’AI”: partono i laboratori al Paglietti di Porto Torres
Un percorso ideato per gli studenti dell’Istituto superiore che potranno confrontarsi con i massimi esperti nel settore L’istituto superiore Mario Paglietti di Porto Torres avvia i laboratori sulla Intelligenza artificiale, percorsi inseriti all’interno della Rete per la Media Education e sostenuti»»»
Sanremo d’oro: dal festival un impatto da 250 milioni. Comune, tv e artisti: ecco quanto guadagnano
Nel bilancio comunale entrano quasi 8 milioni grazie all’accordo con la Rai, mentre l’evento si conferma motore dell’industria musicale: dalla tv alle piattaforme, fino alla diffusione digitale dei brani»»»
Con l'auto nella scarpata, morto sul colpo: Michele Riglietti aveva 19 anni. Ferita la ragazza 17enne
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email MORCIANO - Tragedia nella notte a Morciano di Romagna, nel territorio della Valconca in provincia di Rimini, dove un ragazzo di 19 anni ha perso la vita in un incidente in auto. Con lui a b»»»
Il dolore di Nola per il piccolo domenico Domenico, striscioni e un altarino in sua memoria
"Non dovevi diventare una notizia, dovevi diventare grande": lo striscione affisso vicino a casa del bimbo morto dopo il calvario a seguito dell'impianto di un cuore danneggiato "Non dovevi diventare una notizia, dovevi diventare grande". Così è scritto su uno striscione che è stato affisso in via »»»
Il Papa: tacciano tv e smartphone, dedichiamoci ai più soli
Milano, 22 feb. (askanews) – “In questo tempo di grazia, pratichiamola generosamente, assieme all’orazione e alle opere di misericordia: diamo spazio al silenzio; facciamo tacere un po’ i televisori, le radio, gli smartphone”. Lo ha detto Papa Leone XIV rivolgendosi dalla finestra dello studio nel »»»
Domenico, il trapianto e il mistero sull’ora in cui fu tolto il suo cuore
Nuovi interrogativi sull’intervento al cuore del piccolo Domenico, morto dopo un trapianto eseguito all’ospedale Monaldi di Napoli. Il legale della famiglia, l’avvocato Francesco Petruzzi, annuncia che tornerà in Procura per segnalare la mancanza di un documento ritenuto decisivo. «Dalla cartellina»»»