Dagospia 35m

dagoreport! sulla manovra salvini ha più di qualche ragione per fare lo sfasciacarrozze della meloni

DAGOREPORT Essì, stavolta bisogna ammetterlo: sulla legge di bilancio Matteo Salvini ha più di qualche sacrosanta ragione per impegnarsi nel suo ruolo di irriducibile sfasciacarrozze della Marchesina del Colle Oppio (“Il governo sono io e voi non siete un cazzo!”’), aggiungendo nel contempo sonori »»»

dagospia.com
Euronews 48m

Francia, Macron riapre il canale con Putin sull'Ucraina

Il piano di pace per l’Ucraina resta in stallo e privo di risultati concreti, ma sul fronte diplomatico si apre un possibile spiraglio. Francia e Russia potrebbero tornare a parlarsi, dopo che il presidente russo Vladimir Putin si è detto “pronto” a dialogare con il suo omologo francese Emmanuel Ma»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 1h

Ft, 'sull'uso degli asset russi Macron ha tradito Merz al vertice Ue'

Il foglio della City ripercorre il summit notturno di giovedì ROMA, 21 DIC - "Il cancelliere tedesco Friedrich Merz stava compiendo un ultimo tentativo per convincere i leader dell'Ue a utilizzare 210 miliardi di euro di beni sovrani russi congelati per aiutare l'Ucraina, quando si è reso conto di »»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 3h

Dopo 400 anni, le poste danesi non consegneranno più lettere

Stop al servizio dal 2026, vendute le caratteristiche cassette postali rosse ROMA, 21 DIC - Il servizio postale danese consegnerà la sua ultima lettera il 30 dicembre, ponendo fine a una tradizione lunga oltre 400 anni. Lo scrive il Guardian, ricordando che all'inizio di quest'anno PostNord, nata n»»»

bresciaoggi.it
Repubblica 3h

Donzelli: “Alcune toghe usavano l’Albania per ricattare il governo sulla riforma della giustizia”

A certi magistrati “non interessava il tema dell'Albania o degli immigrati. Volevano ricattare il governo sulla riforma della giustizia. Ma l'abbiamo fatta la riforma e gli italiani col referendum diranno la loro”. Da un evento di partito a Firenze il deputato e responsabile Organizzazione di FdI, »»»

repubblica.it
Euronews 4h

Cipro, sei mesi al centro dell’Europa

Il logo della presidenza cipriota del Consiglio dell’Unione europea affonda le sue radici nella tradizione culturale dell’isola, ispirandosi al celebre ricamo di Lefkara. Creato dal grafico cipriota Marios Kourooufexis, il logo è composto da 27 elementi grafici, a simboleggiare i 27 Stati membri de»»»

it.euronews.com
Il Giornale 6h

Cambia sesso a 13 anni: è il più giovane d’Italia. "Identità già consolidata"

Ascolta ora La sentenza del tribunale "Non ci sono precedenti" Sono nate gemelle ma con il passare del tempo, nel corso dell'infanzia c'è stato un "distacco" via via sempre più graduale e naturale dal suo sesso naturale, da parte di una delle due, che ha sviluppato sempre di più delle caratteristic»»»

ilgiornale.it
Quotidiano 6h

Trattative di pace a Miami, Mosca: “Nessun trilaterale con Usa e Ucraina in preparazione”. Presto colloquio Putin-Macron

Roma, 21 dicembre 2025 – “Non stiamo preparando nessun trilaterale con Russia, Usa e Ucraina”. È il messaggio che arriva dal Cremlino mentre sono in corso a Miami le trattative sul piano di pace con gli inviati della Casa Bianca, Steve Witkoff e Jared Kushner, e il l’uomo di Putin, Kirill Dmitriev.»»»

quotidiano.net
Unionesarda 7h

Neonata di due giorni in pericolo di vita: volo urgente da Alghero a Genova

Ricoverata a Sassari, la piccola necessitava di cure immediate che potevano assicurarle solo al Gaslini Una neonata di due giorni in imminente pericolo di vita è stata portata da Sassari all’ospedale Gaslini di Genova. Un trasporto sanitario d’urgenza effettuato con un velivolo Gulfstream G650 del »»»

unionesarda.it
Adnkronos 7h

"Siamo disponibili", Macron incontra Putin? La 'svolta' nei colloqui per pace in Ucraina

In vista un colloquio fra Emmanuel Macron e Vladimir Putin. "Nei prossimi giorni" l'Eliseo renderà note le modalità. Il Presidente russo ha espresso la sua disponibilità al dialogo con la controparte francese, ponendo come condizione "una reciproca volontà politica", come ha spiegato il portavoce D»»»

adnkronos.com
Askanews 8h

Vinolok certifica riciclabilità chiusure in vetro secondo PPWR UE

Milano, 21 dic. (askanews) – Vinolok ha ottenuto una certificazione ufficiale di riciclabilità per le proprie chiusure in vetro, già conforme ai requisiti del nuovo Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio, il PPWR, che entrerà in vigore nel 2030. Lo ha comunicato l’azienda, spieg»»»

askanews.it
Il Mattino 8h

Guerra Ucraina, verso colloquio Putin Macron. Mosca: ipotesi trilaterale con Usa e Kiev non in considerazione. Cremlino: non in programma telefonata Putin-Trump

2025-12-21 11:04:09 Verso colloquio Putin Macron, Eliseo: nei prossimi giorni chiare le modalità In vista un colloquio fra Emmanuel Macron e Vladimir Putin. «Nei prossimi giorni» l'Eliseo renderà note le modalità. Il Presidente russo ha di espresso la sua disponibilità al dialogo con la controparte»»»

ilmattino.it
La Stampa 8h

Taglio dell'Irpef, misure per le famiglie, tasse sui pacchi: tutti i punti della manovra

Dopo un lungo tira e molla, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato il testo definitivo della nuova legge di Bilancio per il 2026 apportando alcune correzioni Il taglio dell'aliquota Irpef per il ceto medio, la nuova rottamazione, le misure per le famiglie ed i nuovi sostegni alle imprese, »»»

lastampa.it
La Stampa 8h

Antonio Tajani: “Nel decreto Ucraina aiuti ai civili ma ci saranno per forza anche le armi”

Il ministro degli Esteri: «Salvini? Non ci si deve arrabbiare». E sugli asset: «Scelta europeista» «Il decreto Ucraina? Ci saranno soprattutto aiuti civili, certo. Ma anche armi». Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani non ha dubbi. Intervistato a La Stampa, dove è stato a portare la»»»

lastampa.it
Il Giornale 8h

Mosca: "Modifiche di Ue e Kiev al piano Usa compromettono le possibilità di un accordo". L'Eliseo: "Organizziamo incontro Putin-Macron"

Diretta Ascolta ora Proseguono i negoziati a Miami tra Usa e Russia sul futuro dell'Ucraina. L'inviato del Cremlino Dimitriev li ha definiti "costruttivi", ma ulteriori dettagli emergeranno solo alla conclusione degli incontri. Intanto, da Mosca fanno sapere che le modifiche al piano di pace di Tru»»»

ilgiornale.it
Corriere 9h

La «bolla dell'AI» può scoppiare. E per l'Ue può essere un'occasione

Dire che dentro ogni crisi c'è un'opportunità forse è soltanto un mantra un po' consolatorio. Però Marietje Schaake, ex eurodeputata per il partito olandese Democraten 66, membro dell'Institute for Human-Centered Artificial Intelligence alla Stanford University e autrice del libro The Tech Coup: Ho»»»

corriere.it
Dagospia 9h

dal teatrino pasticciato sulla manovra emerge la spaccatura tra salvini e il suo ministro giorgetti

RESA DEI CONTI NELLA LEGA Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” L'affondo è consegnato ai suoi fedelissimi. Lui, Matteo Salvini, resta nelle retrovie per tutto il giorno. Lontano da Giancarlo Giorgetti. Neppure una telefonata al "suo" ministro dell'Economia dopo le tensioni»»»

dagospia.com
Dagospia 11h

make russia great again: come putin si è intortato steve witkoff – il 'wall street journal'

SI TRATTA A MIAMI. ZELENSKY, 'GLI USA VOGLIONO UN VERTICE A TRE' Benedetta Guerrera per l’ANSA Miami é ancora una volta al centro della diplomazia mondiale. Volodymyr Zelensky rivela che gli Stati Uniti hanno proposto un vertice a tre con Ucraina e Russia proprio mentre nella città della Florida - »»»

dagospia.com
Il Giornale 11h

La ginnasta, la modella, la donna delle pulizie. Tutte le storie segrete dello Zar "innamorato"

Ascolta ora "Credo nell'amore a prima vista". Detta da Vladimir Putin, la frase suona come una crepa improvvisa nel granito del potere. Poche parole, pronunciate durante la Linea Diretta di fine anno, bastano a scoperchiare il capitolo più insondabile del leader del Cremlino: quello sentimentale. "»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 11h

Auto, Stellantis smonta il piano Ue. "Non basta, investimenti a rischio"

Ascolta ora "Senza crescita diventa molto difficile pensare di investire di più. Senza investimenti aggiuntivi è difficile costruire una catena di fornitura resiliente e vitale per l'occupazione in Europa. Inoltre, non ci sono sufficienti misure di sostegno immediato a beneficio della transizione d»»»

ilgiornale.it
Quotidiano 12h

Il ministro in Senato. Giorgetti schiva le tensioni: "Ho già fatto 29 manovre"

Arriva a sorpresa, intorno alle 10 di mattina di un sabato di lavoro a Palazzo Madama. Sembra quasi un blitz quello del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che si presenta all’avvio dei lavori della commissione bilancio del Senato, dopo che nella notte il governo ha presentato un nuovo maxie»»»

quotidiano.net
Il Giornale 13h

Nella maggioranza torna il sereno. Giorgetti rilancia: "Conta il risultato"

Ascolta ora "Alle dimissioni ci penso tutte le mattine, sarebbe la cosa più bella da fare. Però siccome è la ventinovesima legge di Bilancio che faccio, so perfettamente come funziona, c'è un Parlamento, una commissione e le proposte del governo. A me interessa il prodotto finale, crediamo di aver »»»

ilgiornale.it
La Stampa 14h

Adolfo Urso: “Ricucito lo strappo nel governo. L’Ue non sia il giocattolo della Cina”

Il ministro delle Imprese: “Su Green deal e auto le proposte di Bruxelles sono inadeguata” Le risse all’interno della maggioranza sulla legge di bilancio? «Tutto risolto col vertice dell’altra sera, negli altri paesi si litiga molto di più» risponde il ministro delle Imprese e del made in Italy Ado»»»

lastampa.it
Quotidiano 15h

Negoziati a Miami per la pace in Ucraina, l’ambasciatore Stefanini: “Segnale importante. Ma deve esserci l’Europa”

Roma, 21 dicembre 2025 – ​​​​​​La fine della guerra non è vicina. L’ambasciatore Stefano Stefanini, diplomatico di lungo corso e attualmente consigliere scientifico dell’Ispi, ha spiegato perché, anche se non si può ancora parlare di svolta, i negoziati di Miami rappresentano comunque un appuntamen»»»

quotidiano.net
La Stampa 18h

Bonaria: “Sono nato nella ditta di papà. Sognavo di fare il diplomatico, ma non lascerò Volpiano”

Il vicepresidente esecutivo di Spea, 1300 addetti: «Il mio modello è Olivetti. Sfidiamo i giganti tech ma la felicità è farsi gli auguri di Natale in capannone» «Io in azienda ci sono nato» sorride Lorenzo Bonaria. «Papà mi portava qui a passeggiare ogni mattina e ogni sera». Generazione millennial»»»

lastampa.it
Il Messaggero 18h

Tim incassa 1 miliardo dallo Stato, al cda conversione delle risparmio

Si chiude l’antico contenzioso fra lo Stato e Tim sul canone che l’ex incumbent ha sempre sostenuto di non dover pagare perché le regole del mercato erano cambiate con la liberalizzazione e quindi la norma era ingiusta o non applicabile. Ieri la Cassazione - presidente Giuseppe Gaetano Antonio Fras»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 18h

Miami, nuova trattativa: l’ipotesi di un vertice a tre. Zelensky: idea americana

L’ultima volta che si sono incontrati non era andata benissimo. A Istanbul, lo scorso luglio, i negoziatori di Ucraina e Russia avevano trovato un accordo sullo scambio di prigionieri e poco altro. Ora gli Stati Uniti vogliono riportare le due parti nella stessa stanza dopo quasi sei mesi, quando m»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 18h

Giorgetti difende i tecnici: «La responsabilità è mia, abbiamo pensato all’Italia»

IL RETROSCENA ROMA «Grazie per questo esame ai tempi supplementari. Speriamo di non finire ai rigori...». Giancarlo Giorgetti si affaccia al primo piano di Palazzo Madama a metà mattinata. Prova a smorzare la tensione dopo giorni di maretta, per non dire maremoto dentro alla maggioranza. La Manovra»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 19h

Ucraina, Zelensky alza la voce: "Pace non ad ogni costo". La nuova proposta di Trump

"La pace è meglio della guerra, ma non a qualsiasi costo, perché abbiamo già pagato un prezzo alto". Volodymyr Zelensky e l'Ucraina non sono disposti a firmare un accordo ad ogni costo per porre fine alla guerra con la Russia. Il presidente ucraino, mentre a Miami vanno in scena nuovi colloqui tra »»»

adnkronos.com
Il Mattino 19h

L'accordo su Kiev un atto di coraggio

Una delle più difficili riunioni del Consiglio europeo si è conclusa con una decisione che garantisce il sostegno finanziario all’Ucraina per i prossimi due anni, condizione che permette a Kiev di continuare a difendersi dalla Russia e a Vladimir Zelensky di rifiutare le pretese di Putin. Dopo un s»»»

ilmattino.it
Ansa med 19h

NOTIZIARIO ANSAMED

AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»

ansamed.info
Quotidiano 19h

Pace fra Russia e Ucraina, pressing Usa. L’America vuole una trattativa a tre. Zelensky: “Non siamo in svendita”

Roma, 20 dicembre 2025 – ​​​​​Gli Usa ci riprovano e convocano a Miami un nuovo appuntamento negoziale. La grande novità è che se si farà parteciperanno americani, russi, ucraini e probabilmente gli europei. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky dice sì ed è cautamente ottimista anche se non è »»»

quotidiano.net
Il Messaggero 19h

Manovra 2026: dal bonus al 50% sulla prima casa alla rottamazione fino agli incentivi per le mamme, tutte le novità

Dall'oro "agli italiani" ai bonus casa, passando per le misure per la famiglia, le scuole private e quelle sul fisco, a partire dalla rottamazione. Ecco alcune delle principali novità della manovra. ORO L'oro della Banca d'Italia appartiene al popolo italiano. La commissione Bilancio del Senato ha »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 19h

In Francia niente legge di Bilancio: Parlamento diviso, budget congelato

Per il secondo anno di fila, la Francia dovrà ricorrere a una legge finanziaria speciale per evitare che la macchina pubblica si blocchi. La priorità è scongiurare il blocco, non essendoci un'intesa in Parlamento sulla prossima Manovra. Senza un budget, il rischio è che tutto si paralizzi. Di fatto»»»

ilmessaggero.it
Corriere 19h

«Sollevati dalla decisione Ue sul finanziamento all'Ucraina, il rispetto delle norme è vitale. Per Kiev pace lunga e sostenibile»

«Siamo molto soddisfatti, e anche sollevati, della decisione del Consiglio europeo sul finanziamento all’Ucraina», dice al Corriere da Bruxelles il presidente di Euroclear, Francesco Vanni d’Archirafi, nella prima intervista dopo la maratona negoziale chiusa alle 3 del mattino di venerdì 19 dicembr»»»

corriere.it
Corriere 20h

Ucraina, Dmitriev a Miami da Witkoff. Zelensky: Usa per un trilaterale

La «formula Berlino» alla prova di Mosca. Ieri pomeriggio, a Miami, (quando era notte in Italia) si sono incontrate le delegazioni di Stati Uniti e Russia per un primo confronto sul piano di pace messo a punto da ucraini, europei e americani, martedì scorso, nella capitale tedesca. In un primo mome»»»

corriere.it
Corriere 22h

Manovra, le misure per le famiglie: taglio dell’Irpef, bonus e affitti brevi, le novità

Arriva l’estensione della detassazione degli aumenti anche per i contratti rinnovati nel 2024: gli incrementi retributivi corrisposti dal primo gennaio 2026 saranno tassati al 5%. E si amplia la platea dei beneficiari, reddito fino a 33 mila euro. La novità è in un sub-emendamento FdI-Lega approvat»»»

corriere.it
Il Quotidiano del Sud 22h

Regione Calabria, cambi al vertice dei dipartimenti: ecco i nuovi dirigenti - Il Quotidiano del Sud

INDICE DEI CONTENUTI Burocrazia rinnovata, i dirigenti non confermati I nuovi dirigenti regionali scelti da Occhiuto Occhiuto: Ci sono dirigenti che sanno assumersi responsabilità e altri che non sempre lo fanno Il presidente Occhiuto ha individuato i nuovi dirigenti generali che guideranno i dipar»»»

quotidianodelsud.it
Quotidiano 22h

Il Putin innamorato, le sue donne e la nuova strategia comunicativa dello Zar

Roma, 20 dicembre 2025 – Vladimir Putin, il cattivo per eccellenza, è innamorato. O almeno così dice. Di sicuro, anche quello stato di grazia proprio dell’innamoramento non lo distoglie da ordinare i peggiori crimini di guerra in Ucraina. L’indiscrezione, comunque, è venuta fuori durante la maxi co»»»

quotidiano.net
Quotidiano 23h

Niente assunzioni o licenziamenti gestiti solo dall’IA. Il Parlamento UE chiede una stretta sugli algoritmi

Bruxelles, 19 dicembre 2025 – Il Parlamento europeo ha approvato mercoledì una risoluzione che sollecita la Commissione a presentare una proposta legislativa per regolamentare il “management algoritmico”. Tra le richieste, la supervisione umana obbligatoria, lo stop al monitoraggio delle emozioni e»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 1d

Manovra: dai pacchi agli affitti brevi, tutte le tasse in arrivo nel 2026

Il percorso parlamentare della Legge di Bilancio 2026 è alle battute finali. Con il voto di fiducia atteso al Senato prima di Natale, il testo definitivo cristallizza una serie di interventi fiscali che ridisegnano il prelievo su commercio elettronico, immobili turistici e rendite finanziarie. La m»»»

ilsole24ore.com
Unionesarda 20.12. 17:06

Zelensky: «Washington ha proposto incontro Usa-Russia-Ucraina a Miami»

Il leader di Kiev sul possibile vertice per trovare un accordo sul conflitto: «Gli europei potrebbero essere presenti» Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Washington ha proposto un incontro tra Stati Uniti, Ucraina e Russia a Miami per cercare un accordo per il cessate il fuoc»»»

unionesarda.it
Adnkronos 20.12. 15:41

"Il Papa entri a Gaza", l'appello dell'ambasciatrice palestinese in Italia

"Bisogna mettere fine all'occupazione israeliana e all'apartheid il prima possibile" e per farlo "è importante che l'Italia riconosca lo stato palestinese perché questo fornisce una cornice etica politica e legale che rafforza il sostegno palestinese''. È l'appello di Mona Abuamara, ambasciatrice p»»»

adnkronos.com
Euronews 20.12. 15:21

Pace in Ucraina: a Miami nuovo round di colloqui tra Usa e Russia

In programma a partire da sabato a Miami, negli Stati Uniti, un nuovo round di colloqui per la pace in Ucraina tra funzionari americani e rusis. Kirill Dmitriev, capo del fondo sovrano russo, incontrerà l'inviato del presidente americano Donald Trump, Steve Witkoff, e con il genero di Trump, Jared »»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 20.12. 14:36

Filosa (Stellantis) boccia il piano Ue: manca tabella di marcia chiara per la crescita

Bruxelles non è riuscita a fornire una «tabella di marcia chiara per la crescita» nella sua politica climatica rivista che avrebbe consentito a Stellantis di aumentare i propri investimenti in Europa. Lo ha dettoil suo amministratore delegato, Antonio Filosa, in un’intervista al Financial Times. «Q»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Sicilia 20.12. 13:02

Volo salva-vita, paziente trasportato d'urgenza da Pantelleria a Palermo

Nella tarda serata di ieri (19 dicembre 2025) si è concluso un trasporto sanitario d’urgenza effettuato da un velivolo Gulfstream G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il volo ha permesso il trasferimento immediato dall’isola di Pantelleria a Palermo di un uomo, in imminente pericolo di vi»»»

trapani.gds.it
Brescia Oggi 20.12. 12:23

Dottori commercialisti ed esperti contabili di Brescia: Patrizia Apostoli sarà la prima donna leader dell’Ordine

È la candidata dell’unica lista depositata in vista del rinnovo del Consiglio L’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Brescia si prepara al rinnovo delle cariche sociali. Sono previste per il 15 e 16 gennaio prossimi - salvo sorprese - le consultazioni degli iscritti (sono oltre»»»

bresciaoggi.it
Giornale di Sicilia 20.12. 11:47

Consorzio Trasporti Siciliani: Vincenzo Asaro nominato amministratore delegato

Il consiglio di amministrazione del Consorzio Trasporti Siciliani”ha ufficializzato la nomina di Vincenzo Asaro quale nuovo amministratore delegato. Asaro, 56 anni, porta con sé oltre vent’anni di esperienza nel trasporto pubblico locale, maturata in ruoli di vertice che hanno coniugato gestione op»»»

gds.it
La Stampa 20.12. 11:40

Prestito Ue all'Ucraina: come funziona e perché Kiev non rimborserà i 900 miliardi

Ma il meccanismo prevede come garanti finali i 24 Paesi che hanno aderito al progetto Per i prossimi due anni, l’Ucraina otterrà dall’Unione europea un prestito da 90 miliardi di euro a tasso zero. Ma si tratta di un prestito particolare perché Kiev non avrà alcun obbligo di restituire quella somma»»»

lastampa.it
Euronews 20.12. 11:27

L'Ue intende raccogliere 90 miliardi di euro di debito comune per l'Ucraina: ecco come

No al prestito di riparazione, sì il debito comune. Questo è l'accordo che i 27 leader dell'Unione europea hanno raggiunto al vertice di questa settimana. Con l'esclusione definitiva del prestito di riparazione, il blocco si rivolge al prestito comune per raccogliere 90 miliardi di euro per soddisf»»»

it.euronews.com