Radicali, “presentato emendamento stop tassa etica con Pastorella e Lombardo”
“Il deposito dell’emendamento è uno step della campagna ‘Stop tassa etica’. Continueremo a lottare per cancellare definitivamente una discriminazione fiscale fondata su un giudizio morale, non su criteri di giustizia tributaria. È inaccettabile che lo Stato continui a punire alcune professioni sull»»»
Avvelenò la madre a Ferrara, pena ridotta a 11 anni e 6 mesi
All'imputata era stata riconosciuta la seminfermità mentale BOLOGNA, 17 NOV - Da 14 anni a 11 anni e sei mesi: è stata ridotta in appello la pena per Sara Corcione, a processo per l'omicidio della madre, Sonia Diolaiti di 62 anni, commesso il 27 luglio 2022 a Ferrara, utilizzando del tè contaminato»»»
Ponte sullo Stretto, nuovo stop dalla Corte dei Conti
La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti, all’esito della Camera di consiglio seguita all’adunanza di oggi, 17 novembre 2025, non ha ammesso al visto e alla conseguente registrazione il decreto del 1° agosto 2025, n. 190, del Ministero delle infrastrutture e dei traspor»»»
“Da Madrid a Barcellona in treno in meno di 2 ore”. L’alta velocità spagnola andrà a 350 km/h
La Spagna rinnoverà la sua rete ferroviaria ad alta velocità tra Madrid e Barcellona per consentire ai treni di raggiungere una velocità massima di 350 km/h (218 mph), una velocità finora raggiunta solo in Cina, ha dichiarato lunedì il Ministro dei Trasporti. Se attuati, i cambiamenti ridurrebbero »»»
Legacoop: è tempo di scelte per le infrastrutture della Romagna
Bologna, 17 nov. (askanews) – “E’ arrivato il tempo delle scelte per la Romagna” sulle infrastrutture strategiche, con l’obiettivo di individuare in maniera condivisa le opere cruciali e sollecitare il governo a trovare le risorse necessarie. E’ l’intento emerso dall’incontro a Cesena tra il sindac»»»
Super ricchi, la flat tax per i paperoni globali sale a 300 mila euro, ma l’Italia cosa ci guadagna? L’idea degli investimenti in Btp e startup
In legge di bilancio sale la flat tax per i Paperoni stranieri ma la Lega chiede, con una serie di emendamenti, che i super ricchi investano nell’economia reale. Posto che il contributo chiesto loro dal Fisco italiano passerà nel 2026 da 200 mila a 300 mila euro l'anno in un emendamento alla manovr»»»
"Ha ottenuto tecnologie militare con investimenti hi-tech": l'allarme sulla Cina che scuote il Regno Unito
Ascolta ora Nel corso degli ultimi anni la Cina avrebbe investito decine di miliardi di sterline in aziende e progetti accademici nel Regno Unito riuscendo così ad accedere a tecnologie di livello militare. È quanto sostiene la Bbc in una lunga inchiesta sulla base di dati raccolti dal gruppo di ri»»»
Fact-checking: il Brasile non ha abbattuto 100mila alberi per la Cop30
Il governo brasiliano è stato accusato di aver abbattuto 100mila alberi nello Stato settentrionale di Pará, in Amazzonia, nell'ambito di un piano per la costruzione di un'autostrada a quattro corsie vicino alla città di Belém, così da facilitare l'accesso alla Cop30, la Conferenza delle Nazioni uni»»»
Bangladesh, condannata a morte l'ex premier Sheikh Hasina
Lunedì un tribunale del Bangladesh ha condannato a morte l'ex prima ministra Sheikh Hasina per crimini contro l'umanità commessi durante la rivolta studentesca del 2024. "Hasina è stata condannata per tre capi d'accusa, tra cui l'incitamento, l'ordine di uccidere e la mancata azione per prevenire l»»»
Welfare plurale: per una governance collaborativa e inclusiva
Dizionario di Dottrina Sociale Nel Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa, Rosangela Lodigiani spiega l’importanza di un sistema che nell’amministrazione condivisa trova una chiave per rispondere alle necessità di cittadini e famiglie Rosangela Lodigiani* Di fronte all’emergere di nuovi ris»»»
Religiosi a Roma per riflettere su abusi e vita consacrata: sfida per tutta la Chiesa
Al via da oggi fino al 19 novembre il workshop promosso dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori sul tema “Costruire Comunità che Tutelano la Dignità”. Presenti rappresentanti di conferenze di religiosi e di istituti di vita consacrata. Il presidente Verny: “La protezione non è un comp»»»
Blengino (Radicali): Primo vero decreto sicurezza allontanare Salvini dal governo
“Le proposte della Lega per un nuovo decreto sicurezza non fanno solo accapponare la pelle: sono apertamente incostituzionali. La cauzione obbligatoria per chi organizza manifestazioni è un’idea da regime, un tentativo di trasformare l’articolo 17 della Costituzione in un privilegio a pagamento, co»»»
Campobasso e il Molise luoghi più 'risparmiosi' d'Italia
Il capoluogo è quello con gli aumenti dei prezzi più contenuti CAMPOBASSO, 17 NOV - E' il Molise la regione d'Italia dove in questo momento si risparmia di più e dove gli aumenti dei prezzi sono più contenuti. Lo rivelano i dati Istat diffusi oggi sull'inflazione a ottobre in base ai quali l'Unione»»»
Le donne hanno il diritto di avere un volto, velo vietato a Lissone: la gioia delle iraniane
Ascolta ora Svolta a Lissone (Monza e Brianza), dove a partire dal prossimo anno il velo sarà vietato negli edifici pubblici. Una decisione accolta con gioia delle donne iraniane dell'associazione Maanà, le quali sono state felici di poter filmente ottenere il "diritto di mostrare il volto". Mosse »»»
Calangianus, tre nuovi spazi per la comunità: asilo, biblioteca e parco pronti all’inaugurazione
L’apertura ufficiale è in programma per sabato 22 novembre Calangianus si prepara all’inaugurazione, nei prossimi giorni, di tre nuovi spazi che, secondo il sindaco Fabio Albieri, rappresentano «luoghi fondamentali per la crescita e il benessere del nostro paese». A partire dall’asilo nido comunale»»»
LimoLane acquisisce la britannica Driven - Notizie - Ansa.it
LimoLane, piattaforma digitale italiana leader nei servizi di mobilità premium per business e grandi eventi, annuncia l'acquisizione della britannica Driven Worldwide, player internazionale di servizi vip per aziende, investitori e banche globali. Un'operazione strategica - si legge in una nota - c»»»
Macron-Zelensky firmano intesa per piano forniture militari
Roma, 17 nov. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky hanno firmato oggi un memorandum di understanding che prevede un piano decennale a sostegno delle forze armate ucraine. L’acquisto di 100 caccia da parte ucraina è il fulcro dell’accordo pr»»»
Ue: crescita dell’Italia “modesta”, ma si avvicina la fine della procedura di deficit
Roma, 17 nov. (askanews) – Luci e ombre per l’Italia nelle ultime previsioni economiche della Commissione europea. Bruxelles ha rivisto al ribasso le già non esaltanti stime di crescita del Pil, che quest’anno salirebbe meno di mezzo punto percentuale, con un più 0,4%, per poi accelerare al più 0,8»»»
Poste prima nell’Ue per qualità comunicazione corporate, sul podio anche Terna e Snam
Per Poste Italiane la festa continua. Dopo aver celebrato a fine ottobre i dieci anni dalla quotazione in Borsa, con risultati lusinghieri («Ogni cento euro investiti dieci anni fa dagli azionisti sono oggi diventati 540 tra dividendi e crescita del titolo», ha ricordato l’ad Matteo Del Fante) il g»»»
Salute, Giuliano (Ugl): restituzione straordinari è una vergogna
Roma, 17 nov. (askanews) – La richiesta di restituzione degli straordinari da parte di alcune aziende sanitarie è una vera e propria umiliazione per migliaia di operatori del Servizio Sanitario Nazionale. UGL Salute denuncia un attacco ingiustificato a professionisti già sottopagati e costretti a r»»»
Il pestaggio nella villa comunale di Ravanusa, arrestato un minorenne
I carabinieri di Ravanusa hanno arrestato, in esecuzione di un’ordinanza firmata dal gip del tribunale per i minorenni di Palermo, un diciassettenne accusato di lesioni personali aggravate, commesse con altri 4 maggiorenni. Si tratta di uno degli autori del pestaggio, avvenuto il 12 ottobre scorso,»»»
Falcomatà lascia Comune R.Calabria per Regione, Pd lo sfiducia
Partito critico per modifiche in giunta e nomine in partecipate REGGIO CALABRIA, 17 NOV - Il Consiglio comunale di Reggio Calabria ha approvato la presa d'atto della incompatibilità del sindaco Giuseppe Falcomatà, eletto al Consiglio regionale, ma contestualmente lo stesso Falcomatà si è visto sfid»»»
De Luca, su condono e pensioni a destra 'ciucci e cialtroni'
'Avanzammo proposta Campania 2 anni fa e se ne sono infischiati' NAPOLI, 17 NOV - Degli "sciagurati", dei "ciucci" e dei "cialtroni", degli "irresponsabili", che "si inventano il condono a sette giorni" dal voto e che non sanno che "i fondi sociali europei non si possono utilizzare per le politiche»»»
donald d’arabia – il principe saudita, mohammed bin salman, sarà ricevuto da trump domani...
Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera” La visita, martedì, del principe saudita Mohammed bin Salman alla Casa Bianca avviene dopo settimane di discussioni tra i due Paesi. In programma ci sono accordi sulla sicurezza, sui chip per l’Intelligenza artificiale e tecnologi»»»
Addio all'avvocato Marcello Melandri. Dalla tangentopoli romana al processo Lockheed, sempre in prima linea nei grandi casi giudiziari
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il sorriso era la sua cifra. Ma le battute argute e lo sguardo ironico di Marcello Melandri erano sempre un rimando, alla conoscenza di fatti e persone e all’intelligenza che in due parole »»»
Antonia Klugmann, ristorante della chef allagato: «Danni gravi e sale piene di fango, abbiamo dovuto evacuare i clienti»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Siamo sott’acqua da stanotte. Ancora non è arrivato nessuno. La campagna è un lago, frighi e celle sono spente. Le stanze appena sistemate di nuovo completamente rovinate». Antonia Klugman»»»
Kaleon dei Borromeo in Borsa l'1 dicembre, vale fino 45 milioni - Notizie - Ansa.it
E' partito il roadshow e il bookbuilding per la quotazione di Kaleon sui mercati Euronext Growth di Milano e di Parigi dove è previsto che la società dei Borromeo debutti il primo dicembre. L'ipo prevede un aumento di capitale di 15 milioni, che potrà essere aumentato a 17,25 milioni e caso di pien»»»
Deutsche Bank vede al 2028 crescita ricavi e più dividendi - Notizie - Ansa.it
Deutsche Bank lancia una nuova fase di crescita e di creazione di valore. Nei target al 2028 punta ad un rendimento del capitale tangibile aumentato a oltre il 13% e un payout ratio previsto in aumento al 60% a partire dal 2026. Tra gli altri obiettivi l'istituto guarda a una crescita annua del fat»»»
Il petrolio apre in rialzo a New York a 60,25 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio apre in rialzo a New York dove le quotazioni guadagnano lo 0,27% a 60,25 dollari. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Ucraina, Macron-Zelensky: “storico” accordo per le forniture militari
Roma, 17 nov. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky hanno firmato oggi un memorandum di understanding che prevede un piano decennale a sostegno delle forze armate ucraine. L’acquisto di 100 caccia da parte ucraina è il fulcro dell’accordo pr»»»
Autorità georgiane fuori dal programma Erasmus+: gli effetti su studenti e ricerca
Roma, 17 novembre 2025 – Seguendo le conclusioni del Consiglio dell’Unione europea del 19 dicembre 2024 e in risposta agli sviluppi politici in Georgia, la Guida a Erasmus+ 2026 della Commissione europea ha stabilito che le autorità georgiane non saranno più ammissibili alle iniziative finanziate d»»»
Mercati tra incertezza Fed e utili solidi
È una situazione molto complessa quella che stanno vivendo i mercati finanziari. “L'aggiustamento nel livello del premio per il rischio azionario, soprattutto sulle large cap americane, incontra ormai elementi contrastanti – dice all’Adnkronos Luca Simoncelli, Investment Strategist di Invesco - Dal»»»
Fincantieri spinge l’innovazione sostenibile della filiera, Folgiero: «Così la rete è più resiliente e competitiva»
Il cambiamento scorre nelle vene silenziose dei rapporti di filiera. È come un fluido, che dall’alto — dalla capocommessa — percola giù giù fino all’ultima bottega artigiana incaricata della più piccola consegna. Nel caso — questo — della cantieristica navale, anche solo un cuscino, una modanatura,»»»
l’italia fa sempre la sua bella figura, nel club degli scialacquoni – nel 2027 il nostro paese ..
Ue, Italia tra 4 Paesi con debito sopra il 100% nel 2027 (ANSA) - Secondo le Previsioni economiche d'autunno della Commissione europea, l'Italia sarà nel 2027 - con un rapporto debito/Pil atteso al 137,2% - tra i soli quattro Stati membri dell'Unione europea con un rapporto debito/Pil superiore al »»»
Gugerotti in Romania: l'unione con la Chiesa greco-cattolica è nostro orgoglio e speranza
Il cardinale Claudio Gugerotti con il nuovo arcivescovo maggiore della Chiesa greco-cattolica romena, Claudiu-Lucian Pop (Foto Arcieparchia di Bla) Il prefetto del Dicastero per le Chiese orientali ha partecipato sabato nella cattedrale di Blaj alla cerimonia per l'intronizzazione del nuovo arcives»»»
L’olio d’oliva che usi è autentico o falso? Come i Food Detective scoprono le frodi grazie al DNA
Ogni bottiglia di olio d’oliva ha la sua storia. Ma dietro alcune bottiglie si cela un racconto ben diverso: quello della frode e dell’inganno. “L’olio d’oliva è il cibo che è più soggetto ad adulterazione e a frodi tra tutti i generi alimentari”, spiega il food detective Nicolò Cultrera, responsab»»»
Trattore precipita in burrone, morto 78enne e due feriti gravi
Incidente nel Crotonese. Vittima proprietario,con lui lavoranti PALLAGORIO, 17 NOV - Un uomo di 78 anni, Francesco Lamazza, è morto e altre due persone sono rimaste ferite in modo grave in un incidente avvenuto in una zona rurale tra Pallagorio e Casabona, nel Crotonese. La vittima era alla guida d»»»
Agenti Digos aggrediti a Prato da gruppo di cittadini cinesi
Poliziotti sventano blitz contro sit in sindacale di lavoratori PRATO, 17 NOV - Due agenti della Digos feriti e altri aggrediti a Prato da un gruppo di 15 cittadini cinesi che avevano tentato un blitz contro alcuni lavoratori impegnati in un sit in. La polizia era in servizio di ordine pubblico. I »»»
Prato, agenti Digos feriti da un gruppo di cittadini cinesi: due in ospedale
Ascolta ora Due agenti della Digos sono finiti in ospedale durante un intervento di ordine pubblico a Prato. Secondo quanto ricostruito, un gruppo composto da circa quindici cittadini cinesi avrebbe tentato di raggiungere un presidio sindacale pacifico nei pressi di via Gora del Pero. In base a qua»»»
Wizz Air, da Bergamo cinque nuove rotte per l'inverno
Ascolta ora Wizz Air rafforza l’offerta di voli dall’aeroporto di Milano Bergamo presentando con SACBO, la società di gestione dell’aeroporto, cinque nuove rotte per la stagione invernale 2025-2026 a pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo Terminal partenze, aprendo opportunità di viaggio per tur»»»
Castiadas, trecentomila euro per l'ampliamento del cimitero storico
«L’intervento – ha sottolineato il sindaco Eugenio Murgioni - garantirà spazi adeguati e dignitosi per tutti i cittadini» Il cimitero storico di Castiadas sarà ampliato grazie ad un finanziamento di trecentomila euro che il Comune ha chiesto e ottenuto dalla Regione. «L’intervento – ha sottolineato»»»
Macomer, in migliaia hanno invaso la cittadina per la XXIII edizione della mostra del libro edito in Sardegna
Molto soddisfatti il sindaco Riccardo Uda e l’assessora alla Cultura Fabiana Cugusi Migliaia i partecipanti, con una ricaduta economica di notevole importanza su tutto il territorio. Si parla di oltre 10mila persone, che per quattro giorni hanno invaso Macomer per la XXIII edizione della mostra reg»»»
Calderoli firma domani le pre-intese con Lombardia e Veneto. A seguire il comizio del centrodestra per Stefani
La firma delle pre-intese sull’autonomia differenziata. E’ la carta che il centrodestra si prepara a giocare in occasione del comizio di fine campagna elettorale che Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi terranno martedì pomeriggio a Padova, per tirare la volata al leghista»»»
Sfratti più veloci: esecuzione dopo dieci giorni e niente preavviso per gli occupanti abusivi
17 Nov 2025 - 14:5317 Nov 2025 - 14:53 01:24 Tempi certi per l'esecuzione dello sfratto, iter più snelli e nessuna notifica di preavviso di rilasci. Approda mercoledì sul tavolo del Consiglio dei ministri il disegno di legge sugli sfratti e le occupazioni abusive, sulla scia delle proposte già pres»»»
Case, Cortina la più cara (a 11.500 euro al mq): i prezzi corrono per la flat tax dei super ricchi
Cortina d’Ampezzo si distingue con un prezzo medio di €15.900 al metro quadro (+7% su base annua) sostenuto dalla visibilità legata alle Olimpiadi Invernali 2026 e dal crescente interesse dei super ricchi, attratti anche dal generoso regime di flat tax per i nuovi residenti. Tra le destinazioni glo»»»
Decaro serve la birra a Schlein, l'accoglienza a Bari
Birra e politica. Alla periferia di Bari, nel quartiere San Pio, Antonio Decaro accoglie Elly Schlein spillando la birra prodotta nel birrificio sociale creato dai ragazzi in un’ex palestra. L’incontro si inserisce nella campagna per le regionali del 23 e 24 novembre e diventa momento informale tra»»»
Maltempo nel Goriziano, a Versa evacuati in 300: i soccorsi con i gommoni
L’esondazione del fiume Torre ha messo in difficoltà Versa, frazione di Romans d’Isonzo (Gorizia), dove trecento persone sono state evacuate in gommone dalle loro abitazioni. Nelle immagini, le operazioni di soccorso dei Vigili del fuoco e del Nucleo sommozzatori della Protezione civile, impegnati »»»
Dossier Meloni su Liberation: miracolo economico? Non suo merito
Roma, 17 nov. (askanews) – Il quotidiano francese Libération oggi dedica un ampio dossier di tre pagine (più apertura) alla Presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, contestando la lettura del “miracolo economico” evidenziato dall’estrema destra francese. Il titolo di apertura, a tutta pag»»»
Trump apre a sanzionare i Paesi che fanno affari con la Russia
Una proposta di legge del Senato degli Stati Uniti potrebbe imporre dazi del 500% ai Paesi che commerciano con Mosca, inclusi grandi acquirenti come India e Cina, mentre Washington spinge per nuove sanzioni sostenute dal presidente Trump per isolare l’economia di guerra russa. Parlando ai giornalis»»»