L’Aou di Sassari: «Troppi anziani in Pronto soccorso per futili motivi»
Il 30% degli accessi riguarda over 75: «Rivolgetevi ai servizi territoriali». Un cane che si morde la coda, vista l’enorme carenza di medici di base nell’Isola Troppi anziani in Pronto soccorso per futili motivi, così si rischia di mandare in tilt il sistema di emergenza-urgenza e di costringere gl»»»
Influenza 2025, la variante K mette a letto l'Italia: le tre 'spie' per riconoscerla
Ha cominciato a prendere quota da agosto 2025, facendo parlare di sé come il principale motore di stagioni influenzali partite in anticipo e con il turbo in diversi Paesi del mondo. E' la variante K, o 'super flu' come è stata rinominata nelle aree dove si sta facendo sentire di più. Per gli espert»»»
La prossima pandemia può arrivare dal cielo? L’influenza aviaria sotto osservazione
La nuova pandemia potrebbe arrivare dal cielo. Un virus influenzale portato da uccello migratorio venuto in Europa da chissà quale Paese. L'influenza aviaria: è lei l'indiziata numero uno da diversi anni come spauracchio pandemico. La sua diffusione sta preoccupando virologi ed epidemiologi dell'Om»»»
‘’caro duce ti scrivo...’’, firmato alberto moravia – “ammiro l'opera del regime in tutti i campi
DAGONOTA Le 998 pagine del diario di Leonetta Pieraccini, edite in questi giorni da Sellerio, sono una preziosissima e sorprendente memoria, priva di moralismo e di sentimentalismo, per ficcare il naso nella vita e nel costume di quell’Italia letteraria e artistica, dal 1935 al ’45, finita sotto il»»»
"A Natale un milione di casi", è boom influenza. L'allarme di Pregliasco
La stagione dell'influenza entra nel vivo. "Negli ultimi 7 giorni monitorati abbiamo avuto più di 800 mila casi" di infezioni respiratorie acute e la curva continuerà a salire. Visto l'andamento sostenuto, "nella settimana clou del Natale potremmo arrivare a superare il milione" di casi. E' quanto »»»
Influenza K, cos'è e perché è 'inarrestabile' per 2 motivi: l'analisi di Bassetti
A Natale arriva l'attacco dell'influenza con un mix di virus, destinati a diffondersi ulteriormente durante le feste, complici pranzi e cene. Riflettori puntati sull''influenza K' e sul virus H1N1. A delineare il quadro provvede Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinic»»»
Trump e l’impero immobiliare: nuovi affari in Arabia Saudita e polemiche sul conflitto di interessi
L’ultima conquista è arrivata un mese fa. La Trump Organization sta discutendo i dettagli di un contratto che potrebbe portare gli edifici con il marchio del presidente americano in Arabia Saudita. Il progetto è gestito dal fondo sovrano del principe Mohammed bin Salman e ha un valore di 63 miliard»»»
Gli scienziati simulano come l'aviaria potrebbe diffondersi all'uomo
Un gruppo di scienziati ha creato una simulazione per mostrare come l'influenza aviaria potrebbe diffondersi tra gli esseri umani se non vengono adottate le corrette misure di vaccinazione e confinamento. I ricercatori hanno ampiamente messo in guardia da una possibile futura pandemia causata da qu»»»
Palermo, massaggio cardiaco di due ore salva una 19enne vittima di miocardite acuta. L'intervento del pronto soccorso
Una storia emozionante e intensa, che mette in risalto la passione per il proprio lavoro e la voglia di salvare una giovane vita. Lo scorso 26 novembre, durante la notte, la 19enne Giada è rimasta vittima di una miocardite fulminea che ha seriamente rischiato di strapparle la vita. Portata d'urgenz»»»
Un caso di influenza aviaria in un volatile rilevato nel Torinese
Asl To4, "situazione sotto controllo e misure sanitarie già in corso" TORINO, 19 DIC - Il centro di referenza nazionale per l'influenza aviaria ha confermato nel tardo pomeriggio di ieri il riscontro di positività per virus in un volatile di un gruppo di avicoli ornamentali, prevalentemente oche e »»»
Palermo, massaggio cardiaco di due ore salva una 19enne vittima di miocardite acuta. L'intervento del pronto soccorso
Una storia emozionante e intensa, che mette in risalto la passione per il proprio lavoro e la voglia di salvare una giovane vita. Lo scorso 26 novembre, durante la notte, la 19enne Giada è rimasta vittima di una miocardite fulminea che ha seriamente rischiato di strapparle la vita. Portata d'urgenz»»»
"Stasi andava escluso già nel 2014". La bomba del consulente sul Dna sule unghie di Chiara Poggi
Ascolta ora L'incidente probatorio di Garlasco si è concluso senza vincitori né vinti. L'aplotipo Y rinvenuto sulle unghie di Chiara Poggi, riconducibile alla discendenza patrilineare della famiglia di Andrea Sempio non è una prova regina per arrivare alla richiesta di rinvio a giudizio senza ulter»»»
Massaggio cardiaco da 107 minuti, salvata al Civico di Palermo una ragazza di 19 anni
Personale medico e infermieristico dell’ospedale Civico di Palermo ha salvato una 19enne praticandole per un’ora e 47 minuti il massaggio cardiaco. Si è alternato tenendola in vita fino a quando non l’hanno attaccata all’Ecmo, un macchinario che permette la circolazione extracorporea, che ossigena »»»
Massaggio cardiaco da 107 minuti, 19enne salvata a Palermo
Personale medico e infermieristico si è alternato riuscendo a tenerla in vita PALERMO, 19 DIC - Personale medico e infermieristico dell'ospedale Civico di Palermo ha salvato una 19enne praticandole per un'ora e 47 minuti il massaggio cardiaco. Si è alternato tenendola in vita fino a quando non l'ha»»»
Aumentano le infezioni respiratorie. Influenza, la variante K è prevalente
Roma, 19 dic. (askanews) – L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dall’8 al 14 dicembre, è stata pari a 14,7 casi per 1.000 assistiti (vs 12,4 nel bollettino precedente), in aumento rispetto alla settimana precedente come atteso per il periodo. Sono st»»»
Influenza, esplosione improvvisa in Sardegna: incidenza più alta d’Italia, domina il nuovo ceppo K
Il monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità: «La forma non è più grave e i vaccini funzionano». In un settimana l’Isola passa da intensità “bassa” a “molto alta” Il picco è atteso dopo le feste. Intanto continua a crescere la curva dell'influenza. E in Sardegna si registrano i numeri più alti»»»
Boom 'super' influenza in Italia, aumentano i casi. Il rapporto dell'Iss
L'influenza e i virus respiratori stringono la morsa sull'Italia e continuano a crescere: "L'incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità nella settimana dall'8 al 14 dicembre - secondo il rapporto della sorveglianza RespiVirNet, pubblicato oggi dall'Istituto superiore di sani»»»
Influenza, 800 mila casi in 7 giorni e domina il nuovo ceppo K
Iss "non è più grave e vaccini funzionano", boom di casi in Sardegna e Campania ROMA, 19 DIC - Continua a crescere la curva dell'influenza. La scorsa settimana il sistema di sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità ha registrato oltre 816 mila casi di sindromi respiratori acute, q»»»
Aumentano le infezioni respiratorie. Infuenza, la variante K è prevalente
Roma, 19 dic. (askanews) – L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dall’8 al 14 dicembre, è stata pari a 14,7 casi per 1.000 assistiti (vs 12,4 nel bollettino precedente), in aumento rispetto alla settimana precedente come atteso per il periodo. Sono st»»»
Più lavoro e formazione: così il Sud motiva i ragazzi
Probabilmente è la faccia più scura della disoccupazione, sicuramente quella più ingombrante e difficile da gestire, dal momento che riguarda la fascia di giovani che, fra i 15 e i 29 anni, non studia, non ha un impiego e non segue alcun programma di educazione rischiando di saltare a piè pari l’ap»»»
Virus chikungunya, epidemia a Cuba: 52 morti e 47mila casi. «Colpiti anche neonati e adolescenti»
Virus a Cuba: sale a 52 il bilancio dei decessi legati all'attuale epidemia di arbovirosi, dopo la segnalazione di altri cinque morti nelle ultime ore. Secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie, 34 vittime sono attribuite alla chikungunya e 18 al dengue. Il numero complessivo dei contagi da c»»»
Cuba, altri cinque morti per il virus chikungunya
Epidemia con 52 decessi e oltre 47 mila casi L'AVANA, 18 DIC - Sale a 52 il bilancio dei decessi legati all'attuale epidemia di arbovirosi a Cuba, dopo la segnalazione di altri cinque morti nelle ultime ore. Secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie, 34 vittime sono attribuite alla chikunguny»»»
Catalogna, peste suina africana: perquisito il laboratorio IRTA-CReSA
I Mossos d'Esquadra e la Guardia Civil sono entrati questo giovedì nella sede del laboratorio IRTA-CReSA, situato a Cerdanyola del Vallès, nell’ambito di un’indagine giudiziaria sull’origine dell’epidemia di peste suina africana rilevata alla fine di novembre. La perquisizione è stata effettuata in»»»
caracciolo: le armi che abbiamo dato agli ucraini, in parte gli ucraini se le sono rivendute! video
Sarebbe interessante sapere dal direttore di @limesonline , Caracciolo, da dove prende questi suoi documenti segretissimi, tanto da non esserne a conoscenza nemmeno alla Difesa USA. Vediamo: Nel video, Caracciolo afferma che: “Le armi che abbiamo dato agli ucraini, in parte gli… pic.twitter.com/Fh8»»»
Lebbra in Romania: 8 contatti diretti sotto trattamento. Gli ultimi aggiornamenti
Cluj-Napoca, 18 dicembre 2025 – Il ritorno della lebbra in Romania, a oltre quarant'anni dall'ultimo caso segnalato nel 1981, non deve essere interpretato come un’emergenza sanitaria di massa, ma come un evento clinico circoscritto legato alla mobilità internazionale. Così hanno tenuto a sottolinea»»»
Influenza 2025, super virus causa aumento contagi in tutta Europa
Mezza Europa è stretta nella morsa del 'super virus', secondo i dati diffusi dall'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo nella Regione Europea "prima del solito, con un nuovo cep»»»
Influenza 2025, super virus contagia l'Europa: ecco quando sarà il picco
"Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo nella Regione Europea "prima del solito, con un nuovo ceppo virale dominante che sta mettendo sotto pressione i sistemi sanitari di alcuni Paesi". A confermarlo è l'ufficio regionale dell'Organizzazione mon»»»
Wuhan chiede 50 miliardi allo stato del Missouri: ci diffamarono per il Covid-19
Roma, 17 dic. (askanews) – L’Accademia cinese delle scienze e le autorità di Wuhan hanno avviato un’azione legale contro lo Stato americano del Missouri, chiedendo un risarcimento di circa 50 miliardi di dollari per presunti danni reputazionali ed economici legati alla gestione politica della pande»»»
«Ombra russa» su un traghetto: scoperto un tentativo di intrusione informatica. La compagnia: neutralizzato e denunciato
La Francia indaga su una possibile ingerenza straniera, valutando - come riporta Le Parisienne - «un collegamento con la Russia», dopo l’arresto di un membro dell’equipaggio lettone accusato per il ritrovamento su un traghetto di un malware in grado di controllare da remoto i sistemi operativi dell»»»
Ombra russa su un traghetto Gnv: scoperto un virus capace di prendere il controllo della nave
La Francia indaga su una possibile ingerenza straniera, valutando - come riporta Le Parisienne - «un collegamento con la Russia», dopo l’arresto di un membro dell’equipaggio lettone accusato per il ritrovamento su un traghetto di un malware in grado di controllare da remoto i sistemi operativi dell»»»
Truffe online a nome di Matteo Bassetti: l’allarme dell’infettivologo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Negli ultimi tre anni il nome e il volto di Matteo Bassetti sono diventati, suo malgrado, uno degli strumenti più utilizzati dai truffatori online. Una vera e propria catena di raggiri che »»»
Accordo Ue-Mercosur alle battute finali: Parlamento e Stati membri pronti a scontrarsi sulle garanzie per gli agricoltori
Le discussioni tra i legislatori europei e i governi dell'Ue sulla protezione degli agricoltori nell'ambito dell'accordo commerciale con il Mercosur sono alle battute finali. Martedì i deputati hanno approvato una clausola di salvaguardia per l'accordo, una misura volta a rafforzare il monitoraggio»»»
Quotazioni del cacao finalmente in calo, ma i prezzi sul mercato restano alti (per ora)
Roma, 16 dicembre 2025 – La buona notizia è che, dopo due anni di aumenti record, le quotazioni della fava di cacao hanno registrato i primi, timidi, segnali di indebolimento. La cattiva notizia è che il calo non si rifletterà, nell'immediato, né sui prezzi del cioccolato né, tantomeno, su quelli d»»»
Efsa: improbabile aviaria da bovini Usa raggiunga Ue ma vigilare
Roma, 16 dic. (askanews) – Secondo il nuovo parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, la probabilità che il ceppo di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) riscontrato nelle vacche da latte statunitensi raggiunga l’Europa è molto bassa. Tuttavia, gli esperti dell’Efsa conclud»»»
Daniele Ippolito, il cantautore pugliese vince il prestigioso Bollywood Film Festival
Il video di "Face to Face", brano tratto da "Balada Dark", recente album di Daniele Ippolito, artista tarantino, da sempre attivo nella scena della musica elettronica, è stato premiato ad un al prestigioso festival indiano, il Bollywood Film Festival di Mumbai (India), nella categoria videoclip mus»»»
la versione di kamala troppo assolutoria: gli errori suoi, di biden e del partito democratico
Paolo Mastrolilli per la Repubblica La versione di Kamala è che 107 giorni di campagna presidenziale erano troppo pochi per battere Trump. È vero, ma non basta a spiegare una sconfitta frutto di sbagli suoi, del presidente e del Partito democratico. Biden ha commesso 4 errori fatali: il disastroso »»»
La Commissione Ue aumenta la pressione sulla Francia per il Mercosur
La Commissione europea ha dichiarato lunedì che prevede di firmare l'accordo con il Mercosur entro la fine dell'anno, aumentando le pressioni su Parigi. La decisione, infatti, arriva mentre il presidente francese Emmanuel Macron deve affrontare la crescente rabbia degli agricoltori per l'accordo. N»»»
Neet in calo, ma i giovani che non lavorano né studiano sono 1,7 milioni e sale il divario di genere
Il fenomeno scende dal 16% al 14% ma restano indietro le donne e le aree del Sud I numeri migliorano ma le fratture restano. Nel secondo trimestre del 2025 i giovani italiani tra i 15 e i 34 anni che non studiano, non lavorano e non si formano sono 1,748 milioni, con un tasso del 14,5% contro il 16»»»
Influenza, casi in aumento. Il picco previsto tra due settimane
Sono 4 milioni gli italiani con il virus stagionale, soprattutto in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Sardegna. A contribuire all'incremento è la diffusione della sottoclade K del virus A/H3N2»»»
Influenza, Bartoletti: «Questo clima favorisce le infezioni. E a febbraio ondata dall'Australia»
Distinguere l’influenza dal Covid, di questi tempi, può non essere facile. Soprattutto mentre la malattia stagionale continua a diffondersi sempre più rapidamente e quella da Sars-CoV-2 continua a circolare, strisciante, tra alti e bassi. Sulla prima linea del fronte, particolarmente caldo con l’ap»»»
Francesco Mutti: «Cina temibile? Sì, ma gli scambi sani portano pace e ricchezza: non vanno mai bloccati»
La Cina è da temere? «Sì, se c’è una competizione silente, non consapevole — dice Francesco Mutti, ceo di Mutti e presidente di Centromarca, che raduna 193 imprese di marca italiane —. Se nella passata di pomodoro venduta all’estero a marchio made in Italy, per esempio, si comincia a mescolare il p»»»
Palazzo sequestrato a Brera, 'Comune indicò valore storico di edificio già demolito'
Consulente pm, 'nel 2008 si parlava di risanamento rudere del '700 già abbattuto nel 2006' MILANO, 12 DIC - Il rudere del palazzo a ringhiera del '700 di via Anfiteatro 7, nel quartiere Brera di Milano, al posto del quale stava per essere realizzata la torre residenziale di lusso Unico-Brera seques»»»
Influenza, curva sale ancora con 700mila casi negli ultimi 7 giorni
Palamara (Iss), 'numeri in linea con dati attesi, si è ancora in tempo per vaccinarsi' ROMA, 12 DIC - Aumentano ancora i numeri dell'influenza. La scorsa settimana, secondo il sistema di sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità, 695 mila italiani sono stati messi a letto da infezi»»»
Influenza 2025, contagi e ricoveri in aumento nel Regno Unito
Monta l'allarme dei media britannici, e si moltiplicano gli avvertimenti dei medici, delle autorità sanitarie e di quelle politiche, per la diffusione di un'epidemia della “super influenza” a livelli largamente superiori alla media di molte stagioni precedenti. I ricoveri registrati nella sola Ingh»»»
Francavilla, proseguono le indagini sul decesso di Sofia, la bimba di 10 anni
FRANCAVILLA FONTANA - Proseguono le indagini sulla morte di Sofia, la bambina di 10 anni deceduta nei giorni scorsi all’ospedale di Francavilla, dopo essere stata trasferita in ambulanza dal Perrino di Brindisi a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni. Le prime ricostruzioni indicano che i pr»»»
Efsa prevede nuovi focolai aviaria in Ue fino a fine inverno
Roma, 11 dic. (askanews) – Gli scienziati dell’Efsa prevedono livelli elevati e duraturi di circolazione del virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) negli uccelli selvatici nelle prossime settimane, con un probabile calo verso la fine dell’inverno. Già negli ultimi mesi del 2025, i»»»
AI e sanità, Leandro Pecchia: "L'OMS indica la strada, possiamo colmare il ritardo accumulato"
L'Organizzazione mondiale della sanità, con il suo ultimo rapporto World Health Organization (WHO) dedicato alle politiche nazionali sui dispositivi medici, indica la strada da seguire per sviluppare e far diffondere le tecnologie di AI per la salute. Una strada che può aiutare l'Europa, e l'Italia»»»
Aviaria H5N5, timori dopo il primo morto negli Usa. Ma l’esperta: “Rischio basso per la popolazione”
A fine novembre a Washington il decesso di un uomo a causa di questo sottotipo di influenza A. Concetta Castilletti allontana gli allarmismi e raccomanda il vaccino stagionale: “Non previene l’infezione ma riduce il rischio di ammalarsi a causa di entrambi i virus” A poche settimane dalla morte del»»»
Capua, parte il nuovo Ifts per operatori di produzione farmaceutica
Parte oggi a Capua, in provincia di Caserta, un nuovo corso di formazione e istruzione tecnica superiore (IFTS) in apprendistato di primo livello dedicato alla figura dell’”operatore di produzione farmaceutica”, (Pharmaceutical Line Operator), considerato tra i profili maggiormente richiesti nel se»»»
Nuove rivelazioni sulla strategia Trump: “Collaborare con l’Italia per allontanarla dalla Ue”
Roma, 10 dicembre 2025 – "Collaborare di più" con paesi come l'Italia, l'Austria e la Polonia con "l'obiettivo di allontanarli dall'Unione Europea". è uno dei passaggi della versione estesa della strategia di sicurezza nazionale messa a punto dall'amministrazione Trump che non era stata resa nota. »»»