Gruppo San Donato accelera in Libia, 2 miliardi sull’ospedale di Benghazi e un impianto per rifiuti
Il colosso ospedaliero milanese rafforza il proprio impegno nel Paese, mettendo a disposizione tecnologie e competenze ROMA – Il Gruppo San Donato torna a guardare all’estero e scommette sulla Libia. Il colosso ospedaliero milanese, insieme alla società collegata Gksd, presieduta da Kamel Ghribi, r»»»
Iran, Trump congela l'attacco Usa? Chi vuole convincere il presidente
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiesto al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di rinviare qualsiasi piano per un attacco militare americano contro l'Iran. Lo ha riferito un alto funzionario statunitense citato dal New York Times. Secondo la fonte, Netanyahu e Trump han»»»
giorgia meloni darà un altro dispiacere all’europa: l’italia non manderà i suoi soldati ...
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per www.lastampa.it Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non andrà mai fino in fondo - fino a rompere l’architettura della Nato - è un dilemma non indifferente. I soldati francesi, tedeschi, norveg»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
Casa Bianca, 'Rodriguez ha soddisfatto tutte le nostre richieste'
ROMA, 15 GEN - Il governo ad interim del Venezuela, guidato da Delcy Rodriguez, "ha soddisfatto finora tutte le nostre richieste". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, in un briefing con la stampa..»»»
von der Leyen: Ue mantiene cooperazione con Usa per sicurezza Artico
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'Unione europea continuerà a lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti per rafforzare la sicurezza nell'Artico, anche se il Presidente Usa Donald Trump insiste sull'assumere in controllo della Groenlandia. "L'Unio»»»
Fisco, entrate in crescita a 530 miliardi: tra gennaio e novembre su del 2,2%
Non si ferma l’andamento positivo delle entrate tributarie. Anche novembre è stato un mese positivo che si è chiuso a positivo per le entrate tributarie, che si è chiuso sfiorando quota 59 miliardi. Dato che porta le entrate nei primi undici mesi dello scorso anno a 520,5 miliardi, con un aumento d»»»
Fisco, ora le raccomandate dell'Agenzia delle Entrate valgono sempre, anche senza la notifica: cosa cambia
Da oggi una raccomandata del Fisco pesa di più. Anche se manca la relata di notifica, l’atto inviato dall’Agenzia delle Entrate è valido e produce effetti giuridici se risulta correttamente recapitato. A chiarirlo è un principio ormai consolidato nella giurisprudenza di legittimità, che segna un pa»»»
Orlandi-Gregori, svolta nel caso? Commissione inchiesta sentirà Marco Accetti
A quanto apprende l’Adnkronos la Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori sentirà in audizione, giovedì 29 gennaio, Marco Fassoni Accetti, il fotografo che in passato si autodenunciò sostenendo di avere avuto un ruolo nei fatti. La decisione è s»»»
Sinnai, strade danneggiate per la messa in opera della fibra ottica: da lunedì il ripristino dell'asfalto
L’intervento sarà effettuato per aree di modo da limitare i disagi alla circolazione Al via da lunedì a Sinnai i lavori per la sistemazione delle strade danneggiate negli ultimi mesi dalla messa in opera della fibra ottica. Proprio in questo contesto entrerà in vigore una ordinanza di regolamentazi»»»
Mille episodi di "Notizie dall'Ucraina", il podcast Adnkronos
Mille episodi in quasi quattro anni. "Notizie dall’Ucraina", il podcast di Adnkronos a cura di Valerio Masia e con la produzione di Alberto Di Stefano, raggiunge un traguardo simbolico mentre la guerra resta una realtà quotidiana fatta di bombardamenti, vittime civili e città distrutte. Non una cel»»»
Ue, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"Ue, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il dibattito sulla normativa Cbam (Carbon border adjustment mechanism) continua a essere acceso, con la Commissione Ue che annuncia la soppressione dei dazi sui fertilizzanti, categoria che include anche l’urea utilizzata per la produzione di colle impiegate ne»»»
questa volta netanyahu e trump si sono invertiti i ruoli: è stato 'bibi' a pregare donald ...
Traduzione di un estratto dell'articolo di Edward Wong and Tyler Pager per www.nytimes.com Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto al presidente Donald Trump di rinviare qualsiasi piano per un attacco militare americano contro l’Iran, ha dichiarato giovedì un alto funzionario sta»»»
Lega, lo ‘strappo’ di Vannacci sull’Ucraina…ma lo seguono in due
Milano, 15 gen. (askanews) – Il generale non si fa vedere, non partecipa al flash mob organizzato dai Team Vannacci davanti a Montecitorio, in concomitanza con il voto della Camera sulla risoluzione che impegna il governo a continuare a sostenere l’Ucraina: “Serve un ‘decreto Italia’, altro che aiu»»»
Cosa farà cadere il regime in Iran? Il modello «rivoluzione francese», il golpe militare, i leader in esilio: gli scenari in campo (e i rischi)
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Trump chiede ai cittadini iraniani di fare la rivoluzione, dare l’assalto ai palazzi del potere, ma quando gli ayatollah sospendono le impiccagioni, fa punto e a capo e passa ad altro come piace a lui: Cuba, Groenlandia, dazi. La storia però viaggia più lenta di un p»»»
Comprarsi la Groenlandia? Non è una stranezza: la tradizione americana dell'espansione a suon dollari
Non è la prima volta che gli Stati Uniti si sono messi in testa di comprarsi la Groenlandia. Accadde già nel 1867, quando il segretario di Stato della giovane repubblica, William Seward, concluse l’acquisto dell’Alaska dalla Russia zarista per 7,2 milioni di dollari dell’epoca. La Groenlandia era i»»»
Ponte sullo Stretto, il governo indica Ciucci e Isi commissari straordinari ed è polemica
Il governo punta a sbloccare il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina con la nomina di due commissari straordinari. Nella bozza del decreto legge Infrastrutture compaiono i nomi di Pietro Ciucci e Aldo Isi, amministratori delegati rispettivamente di Stretto di Messina e Rfi, ai quali verrebbe»»»
Carta d’identità “a vita” per gli over 70 e tessera elettorale digitale. Le novità del decreto Pnrr
Addio anche all'obbligo, per cittadini e imprese, di conservare le ricevute cartacee del Pos per dieci anni ROMA – Raggiunto il 70 compleanno non sarà più necessario rinnovare la carta d’identità. Almeno non per i successivi 50 anni. È la proposta, già annunciata dal ministro della PA, Paolo Zangri»»»
Le Isole Svalbard, il vero fronte (dopo la Groenlandia) della sfida artica di Trump alla Russia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La sfida di Donald Trump a Putin per il dominio dell'Artico passa senza ombra di dubbio dalla Groenlandia. Ma da sola non basta. Ed è per questo che, oltre ai timori della Danimarca che rischi»»»
Titolare agenzia viaggi scompare a Fano, 40 le denunce dei clienti
Procura indaga per persona scomparsa ma anche per l'ipotesi di truffa FANO, 15 GEN - Salgono a 40 le denunce e a circa 120mila euro la quantificazione dei danni denunciati da parte dei cittadini che si erano serviti dell'agenzia di viaggio "Il vicolo dei viaggi" di Fano, a seguito della sparizione »»»
'Non è zona erogena sotto il seno', archiviate le accuse di violenza
Richiesta presentata dal pm di Biella in un caso di molestia sul lavoro BIELLA, 15 GEN - Archiviate le accuse di violenza e molestie sessuali sul lavoro a carico di un 51enne perché non sarebbe chiaro se l'abuso sessuale nei confronti di un'operaia sia avvenuto all'altezza del seno o appena sotto, »»»
a proposito di… salvini – il capostazione della lega è arrivato puntuale nel dire la sua ...
T.A.C per Dagospia La notizia della morte per assideramento nel turno di notte di un vigilante impegnato all’esterno del Palaghiaccio in costruzione a Cortina (- 12 gradi) ha trovato degna collocazione sulla prima pagina del “Corriere della Sera” di alcuni giorni fa. Poi è svanita sui media magari »»»
Helen Comin muore dopo l'intervento estetico al seno: il chirurgo plastico patteggia 8 mesi, a processo l'anestesista
Primo verdetto per il decesso di Helen Comin, la 50enne di Cittadella, madre di quattro figli, morta il 10 settembre 2024 dopo un intervento di sostituzione delle protesi mammarie alla clinica estetica "DiViClinic" di Castelfranco Veneto (Treviso). Il patteggiamento Antonio Di Vincenzo, chirurgo pl»»»
Lo sfogo di Ferragni: «Per l'errore ho pagato, ma un processo non doveva esserci»
L’influencer sui social: «Non festeggio una vittoria, chiudo un capitolo» «Il mio procedimento si è chiuso ieri con un proscioglimento. Il giudice ha stabilito che non c'erano nemmeno i presupposti per un processo penale. Una frase semplice, tecnica, definitiva sul piano penale. Ed è giusto partire»»»
La censura dell’Iran frena anche Starlink: la scure del regime sull’ultima forma di connettività rimasta
Roma, 15 gennaio 2026 – In Iran la tensione ha raggiunto livelli critici dopo che le proteste per l’improvviso aumento del costo della vita si sono propagate a macchia d'olio in oltre cento città, trasformandosi in una rivolta aperta contro la Repubblica islamica. La risposta delle autorità di Tehe»»»
"Mix di 2 potenti inibitori", ecco il 'misterioso' super antibiotico per feriti di Crans Montana
L'antibiotico di ultima generazione che sarà usato dal team che si sta occupando dei feriti della tragedia di Crans-Montana ricoverati in Lombardia "non è ancora in commercio in Italia. Mette insieme due potentissimi inibitori (sulbactam e durlobactam) delle carbapenemasi che vengono prodotte dall'»»»
L'attore Timothy Busfield in prigione. È accusato di abuso su minori
L’attore e regista statunitense Timothy Busfield, volto noto della televisione americana e vincitore di un Emmy Award, si trova al centro di un grave caso giudiziario che ha scosso Hollywood. Il 68enne è stato trattenuto in custodia senza possibilità di cauzione dopo la sua prima comparizione davan»»»
Palermo, via libera al nuovo regolamento del mercato coperto di Ballarò
Via libera unanime del Consiglio Comunale di Palermo al nuovo regolamento per l’utilizzo degli spazi del mercato coperto di mercato di Ballarò. Un passaggio che sblocca una situazione ferma da tempo e rimette in moto il percorso di rilancio di uno dei luoghi simbolo della città. Per l’assessore all»»»
Saic, gruppo cinese amplia presenza in Italia nei veicoli commerciali
Milano, 15 gen. (askanews) – Il gruppo cinese Saic, proprietario del brand MG, amplia la presenza in Italia al settore dei veicoli commerciali con il brand Maxus. Si tratta del primo mercato europeo in cui il gruppo Saic arriva direttamente anche con i veicoli commerciali. La gamma sarà composta da»»»
Anna Lucia Cecere condannata a 24 anni per l’omicidio di Nada Cella. La cugina: dopo 30 anni giustizia è fatta
Genova , 15 gen. (askanews) – La Corte d’assise di Genova ha condannato a 24 anni di reclusione l’ex insegnante Anna Lucia Cecere per l’omicidio di Nada Cella, la segretaria di 25 anni uccisa nel maggio del 1996 a Chiavari, in provincia di Genova, nello studio del commercialista Marco Soracco dove »»»
Italia modifica Golden Power, ora può rispondere ai rilievi Ue
Roma, 15 gen. (askanews) – L’Italia approva quasi sul filo di lana una serie di modifiche alla legge sul cosiddetto “golden power”, ritocchi che vengono incontro ai rilievi mossi dalla Commissione europea proprio su queste normative. Regole che erano state al centro anche di un acceso dibattito per»»»
Presicce-Acquarica, custode colto da infarto durante un funerale: salvato dall’ex sindaco medico
PRESICCE-ACQUARICA – Momenti di grande tensione ieri al cimitero di Presicce-Acquarica, nel Salento, quando il custode del cimitero di 45 anni è stato colto da un infarto durante le esequie di un ex assessore della città, Salvatore Zingarello, deceduto due giorni prima sempre per infarto. Fortunata»»»
ictus e nunc – donald trump avrebbe avuto un ictus cerebrale all’inizio dello scorso anno...
Sintesi dell’articolo di Martin Pengelly per https://www.rawstory.com/ Un professore di medicina clinica, Bruce Davidson della Washington State University, sostiene che Donald Trump avrebbe avuto un ictus cerebrale all’inizio del 2025, probabilmente nell’emisfero sinistro del cervello, che controll»»»
Ranucci, 'il Garante va avanti come il pianista del Titanic'
"Dovevano dimettersi da tempo, ma non vogliono rinunciare a stipendi e benefit" ROMA, 15 GEN - "Questa inchiesta mi ha sorpreso fino a un certo punto, perché sono convinto che quell'ufficio abbia delle criticità e delle anomalie da anni". Lo ha detto il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, parla»»»
"Votato a favore dei 5 Stelle", "inaccettabile": Pd spaccato sull'Iran
Come un copione già scritto, anche oggi la politica estera continua ad agitare il centrosinistra. Da una parte l'Ucraina con le opposizioni che si presentano con risoluzioni distinte sulle comunicazioni del ministro Guido Crosetto. E poi l'Iran. In commissione Esteri alla Camera, come già ieri al S»»»
Fondazione CrAsti cerca il nuovo ad della banca: mandato a Spencer Stuart
Negro: “È tempo di cambiare, non possiamo più ragionare con logiche del passato”»»»
Costretta a fare sesso e a indossare il velo: arrestato 23enne marocchino a Perugia
Ascolta ora Picchiata e maltrattata, costretta a fare sesso e a indossare il velo. È il dramma vissuto da una donna a Perugia a causa del suo compagno, un 23enne marocchino, ora arrestato a seguito di una segnalazione dei vicini allarmati da una situazione di caos all'esterno di un appartamento. Al»»»
Iran, prove di dialogo Pd-M5S-Avs. Tra mozioni e piazza di domani
Roma, 15 gen. (askanews) – Prove di dialogo Pd-M5s-Avs, tra mozioni e la piazza di domani sull’Iran. Anche se in Parlamento l’operazione è riuscita solo a metà tra astensioni, equilibrismi e defezioni. Come sulle comunicazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto sull’Ucraina. Quanto all’Iran, »»»
Gli italiani bocciano la dottrina Trump: per il 73% gli Usa non sono più una piena democrazia
Roma, 15 gennaio 2026 – C’è una linea rossa che gli italiani non sembrano disposti a far superare agli Stati Uniti. Ed è quella dell’espansionismo. Secondo un sondaggio realizzato da Izi, oltre il 90 per cento degli italiani non condivide le mire americane sulla Groenlandia e guarda con crescente d»»»
Collegamento Eolie–Napoli, allarme di Federalberghi: «Navi inadeguate»
Federalberghi Isole Eolie torna a sollecitare le istituzioni sul collegamento marittimo tra le Eolie e Napoli, definito ancora una volta critico e lontano dagli standard previsti dalla convenzione in vigore. L’allarme arriva dopo le comunicazioni che annunciano, a partire da lunedì 19 gennaio, l’im»»»
Iran, Milani (University of South Florida): "Con Teheran debole no urgenza Usa negoziare"
La possibilità di un attacco americano all'Iran resta uno scenario aperto e carico di incognite. "Se non ci sarà un attacco militare diretto o se l'attacco sarà prevalentemente simbolico, consentendo al presidente Trump di rivendicare la vittoria senza essere coinvolto in una guerra più ampia, la p»»»
RFI, lavori di potenziamento sulla linea Napoli–Bari: modifiche alla circolazione ferroviaria dal 2 al 15 febbraio
NAPOLI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) annuncia importanti lavori di potenziamento sulle linee Napoli–Cancello–Caserta e Cancello–Foggia, programmati da lunedì 2 a domenica 15 febbraio, nell’ambito dei lavori per l’itinerario AV/AC Napoli–Bari. Gli interventi riguardano, in partico»»»
Manfredonia ospita la prima edizione di “Puglia Vibes”: un evento dedicato al futuro del turismo pugliese
MANFREDONIA - Manfredonia si prepara ad accogliere “Puglia Vibes”, la prima edizione dell’evento dedicato alla competitività e all’innovazione del turismo in Puglia, in programma venerdì 23 gennaio 2026 a partire dalle 9.30 presso il Regiohotel Manfredi. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione »»»
il caos in iran è tutta colpa di una banca – è stato il fallimento della ayandeh bank, gestita ...
Traduzione dell’articolo di Jared Malsin per il “Wall Street Journal”, pubblicata dal www.milanofinanza.it Il segnale più evidente che la situazione in Iran stesse per precipitare non è arrivato dalla rabbia repressa dell’opposizione, né dalle speranze frustrate di una generazione giovane in cerca »»»
Appello degli studenti iraniani ad Ancona, 'non è protesta, ma rivoluzione'
Lettera al Comune: "Lotta per la dignità e la libertà, supportateci" ANCONA, 15 GEN - "Non siamo in una protesta, siamo in una rivoluzione. Spero che le persone lo capiscano e ci supportino". Parla con la voce decisa, ma tremante, uno studente iraniano iscritto all'Università politecnica delle Marc»»»
Ucraina, Crosetto: "Qualcuno si vergogna di aiutare Kiev, io ne sono orgoglioso"
Il ministro della Difesa Crosetto nella sua informativa alla Camera in merito agli aiuti all'Ucraina: "l'Ucraina ha bisogno di una capacita' di difesa adeguata non per attaccare, non per vincere una guerra, non per sconfiggere un nemico, ma per proteggere il proprio territorio, la propria popolazio»»»
Trump mantiene i contatti con Delcy Rodríguez mentre attende Machado
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha confermato mercoledì di aver avuto una telefonata "produttiva" con la presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez. I due hanno discusso di petrolio, minerali, commercio e sicurezza regionale in una lunga telefonata, ha spiegato Trump. L'ex »»»
La Germania torna a crescere dopo due anni di contrazione
L'economia tedesca, in difficoltà, è tornata a una crescita moderata lo scorso anno dopo due anni di calo della produzione, mostrano i dati ufficiali. Crescono le speranze che la spesa pubblica per ponti, linee ferroviarie e difesa possa mettere fine a anni di stagnazione. L'espansione del prodotto»»»
“la crescita italiana si è indebolita e per i prossimi anni sarà modesta” – il governatore della ban
Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi per www.corriere.it L'Italia deve aumentare la spesa per istruzione e conoscenza specie quella universitaria, che genera «elevati ritorni economici e sociali», se vuole stare al passo con il cambiamento tecnologico e garantirsi una «crescita stabile» visto a»»»
Alghero, Giulio Marongiu nominato commendatore da Mattarella
L’onorificenza al comandante dell’imbarcazione Klizia che ha dato voce agli esuli istriani È arrivata oggi la comunicazione ufficiale dalla segreteria del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: Giulio Marongiu, storico comandante dell’imbarcazione Klizia e protagonista del viaggio e del fil»»»