L’obbligo di un’Opa in contanti e le valutazioni della Bce. La Borsa spaventata dall’inchiesta
La Consob potrebbe intervenire sui soci “in concerto” Caltagirone e Delfin a inchiesta in corso, ma Savona è in scadenza»»»
Benetton punta sul private equity: alleanza con Tages, nasce 21 Next
Edizione con il 55% avrà la maggioranza della nuova piattaforma per investimenti alternativi»»»
Roma vara l’Arma cibernetica ma i 5 mila uomini restano sulla carta
Il nostro Paese deve recuperare i ritardi. Serve reclutare anche hacker: il nodo delle paghe In fondo, il ministro della Difesa Guido Crosetto l’ha detto chiaramente che alla Nato valutano l’ipotesi di rispondere più duramente alle operazioni di «guerra ibrida» portate avanti dalla Russia. «In qual»»»
Zelensky ora teme la pace di Putin: l’obiettivo è una lunga tregua
Il fronte interno è indebolito dalla corruzione ma non accetterà mai una resa «Nessuno tranne Zelensky può decidere il destino dei territori occupati». La constatazione fatta da Emmanuel Macron voleva essere ovviamente una rassicurazione: nulla sull’Ucraina senza l’Ucraina, il principio ribadito da»»»
Giuli: “L’Europa corre al riarmo. E se poi al governo vanno Le Pen e AfD?”
Il ministro della Cultura a La Stampa per solidarietà: «Tra Ue e Usa, Meloni sceglie Bruxelles» «Colpire La Stampa è colpire un pezzo di storia dell’informazione italiana, un giornale equilibratissimo nel racconto della vicenda mediorientale. Quando lavoravo al Foglio di minacce ce n’erano tante, m»»»
L’insofferenza di Conte verso Schlein: “Mette l’ambizione davanti al progetto”
Da Atreju a Montepulciano l’attivismo della segretaria dem scava un solco con il leader M5s»»»
I bambini del bosco a casa per Natale. Arriva la decisione
Fissata a sorpresa per giovedì l’udienza in tribunale. I genitori dovranno trovare un accordo su socialità e salute Natale a casa, con i genitori, nella villetta in pietra tutta nuova, anche questa nel bosco di Palmoli, che per i tre bambini di Catherine e Nathan sarà un ritorno alla vita. Il Tribu»»»
Aiutare i pazienti oncologici senza discriminare - Il Quotidiano del Sud
Una riflessione di Katia Oliva, Presidente dell’Associazione “Fatto in Calabria”, su come aiutare i pazienti oncologici senza che ci sia però una discriminazione Da poche ore è stata annunciata l’introduzione di un contributo economico regionale destinato a sostenere un gruppo ristretto di donne so»»»
Madri pentite, si infrange l'ultimo tabù: «Vorrei tornare indietro». Cos'è il motherhood regret
Il giorno dopo il parto, il papà spesso torna al lavoro e a un’ovattata seppur nuova normalità. La mamma resta a casa, in ospedale, in clinica. Si guarda intorno e prende atto che la sua vita è profondamente cambiata. Troppe rinunce, rimpianti, ansie, dolori. Un pensiero nascosto, un tabù, si annid»»»
Lo schiaffo al poliziotto non è un (grave) reato, la Consulta accoglie il ricorso: «Gesto occasionale di violenza irrisoria»
Tirare uno schiaffo a un poliziotto può essere considerata un’offesa non grave, o comunque «particolarmente tenue», tanto da lasciare impunito l’autore del reato. Lo stabilisce la Corte Costituzionale, accogliendo il ricorso presentato dalla prima sezione penale del Tribunale di Firenze, in composi»»»
Prato, il mistero del cinese rapito e «portato via da finti agenti»: Yixian Yang è ricercato in patria per una maxi-truffa
Un’auto che si ferma nella notte, due uomini scendono e si qualificano come agenti: strattonano Yixian Yang, 46 anni, cittadino cinese originario dello Zhejiang e residente a Empoli, euforico e frastornato dopo avere passato diverse ore con gli amici in un karaoke bar. Poi il nulla: da 48 ore nessu»»»
Ucraina, Putin tenta il blitz: la nuova richiesta a Trump
"Avanziamo ovunque, abbiamo conquistato Pokrovsk". Vladimir Putin indossa la mimetica e raggiunge una 'postazione di comando' per snocciolare i successi della Russia nella guerra in Ucraina. Il presidente russo, con un tempismo non casuale, elenca obiettivi centrati o quasi raggiunti. Ucraina e Sta»»»
Crollo delle criptovalute: Bitcoin perde un terzo del valore in due mesi
Seguici anche su La flessione segue il massimo storico di ottobre e coinvolge anche asset come Ethereum e Xrp © Gemini I valori del Bitcoin registrano un netto arretramento, con un passaggio momentaneo sotto la soglia degli 85mila dollari e una perdita superiore all'otto per cento nell'arco delle u»»»
La sindaca di Firenze dice no alla cittadinanza onoraria a Francesca Albanese: "Divide più che unire"
ATF La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha annunciato che non ritiene opportuno conferire la cittadinanza onoraria alla relatrice speciale ONU Francesca Albanese. La decisione arriva a due giorni dalla discussione prevista il 3 dicembre in commissione pace di Palazzo Vecchio, dove la proposta sareb»»»
Cancro al seno, sempre più casi in donne più giovani: cosa si sa, lo studio
"Una percentuale significativa" di tumori al seno "viene diagnosticata in donne sotto i 40 anni, un gruppo per il quale al momento non esistono linee guida di screening". E' l'alert lanciato dagli autori di uno studio condotto negli Usa sui dati di 7 strutture ambulatoriali nella regione di New Yor»»»
Piani Nato, scontro con Mosca. Il Cremlino: irresponsabili, volete l’escalation
I colloqui "produttivi ma difficili" tra ucraini e americani non hanno sciolto i nodi del negoziato di pace, a partire dai territori e delle garanzie di sicurezza, e Volodymyr Zelensky è volato ancora una volta a Parigi in cerca di sponde europee. "La Russia non può essere ricompensata", è stato il»»»
Guerra ibrida, la Nato attaccherà davvero la Russia? Ecco quando può scattare l'allarme: dai blitz cyber ai sabotaggi
Le dichiarazioni al Financial Times di Giuseppe Cavo Dragone non sono certamente casuali. La tensione tra Russia e Occidente, soprattutto lungo il fianco orientale dell’Europa, è alta. Un conflitto-ombra combattuto su diversi livelli e dimensioni, sorvolo di droni, sabotaggi, omicidi, attacchi hack»»»
Guerra ibrida, la Nato avverte Mosca: sì ad attacchi preventivi. I russi: «Irresponsabili»
Prima di tutto ci sarebbe da sgombrare il campo dal rischio di un equivoco: la Nato non si prepara a piazzare i suoi missili o i soldati armati ai confini dell’Europa né a schierare le portaerei armate tra i mari che lambiscono i confini della Russia. Niente di tutto ciò. La seconda premessa, ora c»»»
Venezuela, qual è il 'prezzo' di Maduro? Cosa si sono detti con Trump
Donald Trump ha imposto a Nicolas Maduro un ultimatum, intimandogli di lasciare subito il potere e il Venezuela, assicurandogli un salvacondotto per lui e i suoi familiari. Ma il leader venezuelano ha rifiutato, chiedendo "un'amnistia globale" per se stesso e i suoi alleati politici. E' quanto rive»»»
Un giovane entra nella gabbia dei leoni e una leonessa lo sbrana davanti ai turisti sotto choc
Rio de Janeiro, 1 dicembre 2025 - Voleva diventare domatore di leoni, in un momento di confusione è entrato nella gabbia dei grandi felini nello zoo di Joao Pessoa, nell'est del Brasile, ed è stato sbranato da una leonessa. Seguito dai servizi sociali La tragica fine di Gerson de Melo Machado è anc»»»
Manovra, stretta sui pagamenti della Pa ai consulenti: decurtati dai compensi i debiti fiscali con l’Erario
Rivedere la stretta sui pagamenti della Pa ai consulenti che non hanno pagato tasse e contributi. Il blocco delle parcelle sarà limitato alle sole cartelle esattoriali. Inoltre, per le somme sotto i 5.000 euro, lo stop ai pagamenti della pubblica amministrazione sarà limitato soltanto all’ammontare»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Pnrr, ok della Ue all’ottava rata. Meloni: «Primi nell’attuazione»
La digitalizzazione di circa 8mila scuole primarie e secondarie, compresa la dotazione di strumenti per la didattica, e della Guardia di Finanza per accelerare il contrasto alla criminalità informatica. L’attivazione, soprattutto in chiave Sud, di un sistema avanzato di monitoraggio e previsione de»»»
Zelensky a Parigi «avverte» i negoziatori, lite Nato-Mosca per le parole di Cavo Dragone
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Per la seconda volta in due settimane, la decima dall’inizio dell’invasione russa, Volodymyr Zelensky ha incontrato ieri a Parigi il leader francese Emmanuel Macron. Continuano le trattative per arrivare alla pace, ma ieri sera Putin ha dichiarato che le sue truppe»»»
7 minuti di esercizi per aiutare il cuore, basta una sedia
Un allenamento di 7 minuti da svolgere a casa, senza attrezzi, per migliorare la salute, cuore compreso, e la condizione fisica. Il programma, creato dall''exercise physiologist' Chris Jordan oltre 10 anni fa, è stato rimodulato e adattato alle esigenze di chi non è in forma accettabile o ha un'età»»»
Pokrovsk conquistata dalla Russia, ecco perché è così importante per Mosca e per le sorti della guerra
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Russia ha conquistato la città di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk, secondo quanto riferito dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo scrive l'agenzia Ria Novosti. Peskov ha d»»»
Caso Garlasco, le foto inedite di Sempio davanti casa Poggi il giorno dell’omicidio
Per due volte Andrea Sempio si trova davanti a casa Poggi dopo l'omicidio di Chiara Poggi. Inedite per diciott’anni, sono state pubblicate sul canale Bugalalla Crime della youtuber Francesca Bugamelli, come riporta Repubblica, le foto che documentano il momento in cui Sempio, attuale indagato per l»»»
Venezuela, Maduro: vogliamo la pace ma non quella della schiavitu'”
Roma, 1 dic. (askanews) – “Noi vogliamo la pace. Ma una pace fondata su sovranità,uguaglianza, libertà. Non una pace da schiavi. quella delle colonie..”. Lo ha affermato il presidente venezuelano Nicolás Maduro, arringando le migliaia di persone che manifestano a Caracas contro “le 22 settimane di »»»
Prestito all'Ucraina: Kallas spinge, Belgio resta contrario
L’approvazione del prestito di riparazione per l’Ucraina darebbe all’Unione Europea una maggiore leva nei negoziati per porre fine alla guerra della Russia, ha dichiarato lunedì l’Alta rappresentante per la Politica estera, Kaja Kallas. "Rafforzerà sicuramente la posizione europea nei confronti di »»»
Ucraina, Putin ai comandi militari russi: “sarà inverno di combattimento”
Roma, 1 dic. (askanews) – Nel corso dell’incontro con lo stato maggiore militare che lo ha infornato della riconquista della città di Pokrovsk e Vovchansk, il presidente russo Vladimir Putin ha rivolto un discorso di encomio e saluto ai comandi militari, “ringraziandoli per le operazioni riuscite e»»»
Guerra (ibrida) alla Russia. La Nato valuta attacchi preventivi. Ira del Cremlino: irresponsabile
Roma, 1 dicembre 2025 – L’obiettivo non è la fine di questa guerra ma la creazione di un equilibrio che garantisca una pace duratura. Un traguardo, quello auspicato dal presidente ucraino Volodymir Zelensky e dai leader europei, che alza l’asticella delle trattative. Per portare a casa il risultato»»»
Mangione torna in tribunale accolto da una schiera di fan. E punta a «ridurre» le prove
Stavolta non indossava la tuta beige da carcerato: in completo grigio e camicia a quadretti rossi (ha potuto scegliere tra una selezione di 3 abiti, 3 camicie e tre pullover), Luigi Mangione si è presentato ieri al tribunale di Centre Street a Manhattan per una serie di udienze preliminari cruciali»»»
Ex Ilva, risarcimento di 21 milioni per il Comune di Taranto
Seguici anche su La Corte d'Appello di Lecce conferma la condanna in sede civile di Fabio Riva e Luigi Capogrosso. Incrementati gli indennizzi destinati all'ente locale e alle società partecipate. © IPA La Corte d'Appello di Lecce ha confermato la condanna in sede civile nei confronti di Fabio Artu»»»
Firenze, torna la ruota panoramica (con energia verde)
Roma, 1 dic. (askanews) – È stato inaugurato oggi il Florence ICE, il grande parco a tema natalizio che ogni anno anima gli spazi della Fortezza da Basso di Firenze. L’iniziativa è promossa dall’associazione Un fiore per la Fortezza, affiancata da Confartigianato Imprese Firenze nella riqualificazi»»»
Esce per Passaggio al Bosco "Europa Mon Amour", a Roma la presentazione
Europa: problema o opportunità? Su questo dilemma, di strettissima attualità, ruota il saggio "Europa Mon Amour" di Giancarlo Ferrara, edito dalle edizioni Passaggio al Bosco, che sarà presentato il 4 dicembre alle 18.30, presso la libreria Horafelix, in via Reggio Emilia 89 a Roma, a cura del Cent»»»
«Da sindaco a maratoneta: così la corsa mi ha ridato la mia vita»
Il racconto di Alessandro Scano, l’ex primo cittadino di Decimoputzu che domenica scorsa ha partecipato alla maratona di Firenze Dopo aver concluso il suo mandato da sindaco di Decimoputzu, il paese che ha amministrato con dedizione, Alessandro Scano si è trovato davanti a una sfida diversa da qual»»»
Il rogo dell'auto della Guardia di finanza a Modica, scatta un fermo
È stato identificato e fermato da polizia e guardia di finanza il presunto autore dell’incendio doloso che la notte del 27 novembre scorso ha distrutto un’auto di servizio delle Fiamme gialle di Modica e danneggiato gravemente anche ad altri due mezzi istituzionali parcheggiati nelle immediate vici»»»
Acquisti, il ricondizionato tra i prodotti tech conquista gli italiani
I prodotti tecnologici ricondizionati interessano agli italiani. Anche per un regalo il prodotto che vive una nuova vita, riesce a conquistare gli acquirenti. E questa tendenza, si conferma anche per il periodo natalizio. A fotografare questo scenario è una ricerca condotta da Appinio per conto di »»»
Una corrente per Occhiuto in Forza Italia
Il 17 dicembre il governatore Occhiuto a Roma per un convegno che ha il sapore di un evento per lanciare la sua corrente secondo Il Fatto Un convegno che sembra cucito addosso a Roberto Occhiuto. Il governatore della Calabria il 17 dicembre parteciperà a “In libertà. Pensieri liberali per l’Italia”»»»
Claudio suicida negli Usa dopo 3 giorni nella “stanza bianca”. La tutor: “Minacce di tagliarsi? Lol”
Screen "Chi l'ha visto?" Ascolta ora Quella di Claudio Mandia è una vicenda che allarmerebbe qualunque genitore i cui figli studiano all’estero, una storia quasi paradigmatica sul modo in cui fattori quotidiani e comuni come l’istruzione possano essere vissuti in situazioni differenti. Il giovane, »»»
Ex Ilva, risarcimento di 21 milioni per Comune di Taranto
Nel giudizio civile d'appello condannati Fabio Riva e Capogrosso TARANTO, 01 DIC - La Corte d'Appello di Lecce ha confermato la condanna in sede civile nei confronti di Fabio Arturo Riva, erede di Emilio, patron dell'ex Ilva, e dell'ex direttore dello stabilimento di Taranto, Luigi Capogrosso, per »»»
Incendiate auto della Guardia di finanza a Modica, un fermo
Distrutti due mezzi istituzionali e una vettura di servizio RAGUSA, 01 DIC - E' stato identificato e fermato da polizia e guardia di finanza il presunto autore dell'incendio doloso che la notte del 27 novembre scorso ha distrutto un'auto di servizio delle Fiamme gialle di Modica e danneggiato grave»»»
Sulle alleanze a sinistra il macigno dell'Ucraina
È una delle rare occasioni in cui dal vertice del Pd arrivano parole chiare sulla politica estera delle opposizioni. E forse non a caso seguono la promessa della segretaria Elly Schlein di essere la leader di tutti, per rassicurare correnti che le promettono fedeltà ma si muovono come minimo per co»»»
Ex Ilva, risarcimento di 21 milioni per Comune di Taranto - Notizie - Ansa.it
La Corte d'Appello di Lecce ha confermato la condanna in sede civile nei confronti di Fabio Arturo Riva, erede di Emilio, patron dell'ex Ilva, e dell'ex direttore dello stabilimento di Taranto, Luigi Capogrosso, per i danni causati dall'inquinamento dello stabilimento siderurgico e ha disposto che »»»
Totti indagato per abbandono di minore, “ma sei impazzito?”: il messaggio di Blasi sulla figlia
"Ma sei impazzito a lasciare da sola in casa una bambina di 6 anni? Ho sentito due volte" nostra figlia "stasera e mi ha detto che è a casa da sola da più di due ore perché tu sei a cena fuori". E' questo il messaggio di Ilary Blasi inviato all'ex marito Francesco Totti la sera del 26 maggio del 20»»»
Manciulli (Med Or): Occidente prigioniero del “contingente”
Anagni, 1 dic. (askanews) – Nel tentativo di dare risposta ai molti interrogativi del nostro tempo, questo pomeriggio si è svolta, presso la Sala della Ragione del Palazzo Comunale di Anagni, la seconda edizione di “Rimland”, un forum di geopolitica e geoeconomia volto a fornire agli addetti ai lav»»»
Ponte sullo Stretto, vertice a Palazzo Chigi: i tecnici lavorano sui rilievi della Corte dei Conti
I primi passi per poter avviare un «confronto costruttivo» con la Corte dei Conti sono stati fatti. Il governo, dopo un «attento approfondimento» delle motivazioni pubblicate dalla magistratura contabile sullo stop al Ponte sullo Stretto, si è riunito a Palazzo Chigi. In particolare, si è trattato »»»
Il messaggio di Blasi a Totti: «Sei impazzito a lasciare da sola una bambina di sei anni?»
Abbandono di minori, il gip si riserva di decidere sulla richiesta di archiviazione «Francesco ho sentito due volte» nostra figlia «stasera e mi ha detto che è a casa da sola da più di due ore perché tu sei a cena fuori. Ma sei impazzito a lasciare da sola in casa una bambina di 6 anni?». È questo »»»
Trump sta bene? Ecco il referto sulla salute del presidente
Donald Trump gode di una salute cardiovascolare "eccellente" e non presenta alcuna anomalia agli organi interni. È quanto emerge dagli esami del presidente degli Stati Uniti condotti nell’ambito del check-up medico completo richiesto per la sua fascia d’età, tra cui una risonanza magnetica eseguita»»»
Corso negato ai militari, Meloni attacca l’Università di Bologna. Bernini: «Si farà»
Per la premier un atto «incomprensibile» che lede «i doveri costituzionali» dell'ateneo Un atto «incomprensibile» che lede «i doveri costituzionali» dell'ateneo. Sale di tono la polemica nata dalla mancata accettazione da parte dell'Università di Bologna della proposta dell'Accademia di Modena di o»»»