Bollette, il bonus è di 115 euro all’anno (che si somma ai 200 di bonus sociale): aumento del 2% dell’Irap per i produttori di energia
Il governo ha finalmente approvato ieri l’atteso decreto legge per tagliare le bollette elettriche per le famiglie a basso reddito e per le imprese. Un provvedimento che, ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del consiglio dei ministri, «garantirà risparmi e benefici diretti nell’ordine di »»»
Il mare restituisce i cadaveri di 15 migranti tra Sicilia e Calabria
Almeno 15 cadaveri sono stati trovati sulle coste di Calabria e Sicilia negli ultimi giorni. Quindici persone che hanno tentato di attraversare il Mediterraneo. A riferirlo il cartello delle ong. Sarebbe una delle conseguenze della furia del mare provocata dal Ciclone Harry nelle scorse settimane. »»»
Borsa, Tokyo parte positiva in scia a Wall Street. Vola Seul
La Borsa di Tokyo inizia gli scambi in territorio positivo, prendendo spunto dalla accelerazione degli indici azionari statunitensi e la ripresa della tecnologia. L’indice Nikkei 225 ha guadagnato lo 0,8% a 57.582,93 punti. Sul fronte dei cambi lo yen torna a svalutarsi, sulle aspettative di nuove »»»
Airbus chiude il 2025 con utili netti in crescita del 23%
Airbus, il colosso dell’aeronautica europea, prevede la consegna di un numero maggiore di aerei nel 2026 a 870 rispetto alle 793 dello scorso anno, e un utile operativo rettificato per l’anno in corso di circa 7,5 miliardi di euro. Nel pubblicare i risultati finanziari del 2025 che hanno riportato »»»
Terzo mandato e fondo di solidarietà, l’ira dei sindaci
Prima la bacchetta all’Ars per il ddl enti locali azzoppato in Aula, poi il fendente al ministero dell’Economia per i criteri distribuzione delle risorse statali. Anche se definirla rivolta è forse un po’ eccessivo, la doppia presa di posizione dell’Anci Sicilia lungo l’asse Palermo-Roma non lascia»»»
Minaccia crescente: come il clima ha aggravato l’alluvione a Valencia
La Spagna sta ancora cercando disperatamente di rimarginare le ferite e di capire che cosa sia andato storto, quasi due anni dopo una delle peggiori alluvioni della sua storia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il 29 ottobre 2024 una DANA (Depresión Aislada en Niveles Altos) particolarmente intensa ha colpito »»»
Putin: non accetteremo le recenti sanzioni statunitensi contro Cuba
Il presidente russo Vladimir Putin ha riaffermato mercoledì il suo sostegno a Cuba. L’isola-nazione è in difficoltà nell'occhio del ciclone delle nuove sanzioni statunitensi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Parlando con il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez a Mosca, Putin ha ricordato al suo ospite»»»
Bill Gates annulla il discorso al vertice indiano sull'IA dopo il caso Epstein: caos al summit
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Bill Gates ha annullato il suo discorso previsto per oggi a un importante vertice sull'intelligenza artificiale in India. Lo ha dichiarato la Fondazione Gates , dopo che il fondatore di Mic»»»
Iran, Trump pronto alla guerra. Nyt: «Esercito in posizione per attaccare». E Teheran punta alla difesa “a mosaico”
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'esercito americano si è messo «in posizione» per un possibile attacco all'Iran. I funzionari del Pentagono e della Casa Bianca pubblicati al New York Times precisano che Donald Trump non »»»
Speculazione energetica: «Così si può fermare l’assalto»
Pili: «La chiave è il piano Pratobello: varianti urbanistiche legate a un nuovo regolamento Ue» L’Isola resta senza paracadute normativo davanti all’assalto eolico e fotovoltaico. Mauro Pili, ex sindaco di Iglesias, poi presidente della Regione e deputato, punta l’indice contro gli speculatori e un»»»
Iran, Trump pronto alla guerra. Nyt: «Esercito in posizione per attaccare». E Teheran punta alla difesa “a mosaico”
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'esercito americano si è messo «in posizione» per un possibile attacco all'Iran. I funzionari del Pentagono e della Casa Bianca pubblicati al New York Times precisano che Donald Trump non ha »»»
Regione, la maggioranza è esplosa: FdI contro l’Mpa e il caso Udc
Di buon mattino, ieri, il coordinatore di Forza Italia, Marcello Caruso, ha chiesto agli altri alleati se al vertice di maggioranza che si terrà venerdì a Catania può partecipare anche l’Udc. E in pochi minuti è arrivato il no dell’Mpa-Grande Sud. Termometro delle tante micce accese nella maggioran»»»
Il giallo della sedia vuota: un caso il silenzio di Conte
Ascolta ora Il giorno dopo l'assalto delle opposizioni ad Antonio Tajani sul Board of Peace, la domanda rimbalza tra gli addetti ai lavori dei Palazzi romani: "Perché Giuseppe Conte stavolta ha lasciato il palcoscenico a Elly Schlein?" È il "giallo" della sedia vuota del presidente del M5s. Intanto»»»
Il blitz di Mattarella al Csm. E la sinistra lo arruola per il No
Ascolta ora Vicendevole. Sarà brutto, sarà pure cacofonico, però la chiave politica dell'intervento di Sergio Mattarella al Csm, il primo in undici anni di Quirinale, sta tutta in quell'aggettivo. "Come capo dello Stato avverto la necessità di rinnovare con fermezza l'esortazione al rispetto vicend»»»
Autonomia, ecco la svolta per il Nord
Ascolta ora L'Autonomia differenziata è più vicina. Ieri, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera agli schemi di pre-intesa disciplinari con quattro Regioni. L'ordine del giorno della riunione, integrato nella mattinata, ha previsto quattro accordi: con la Lombardia, con il Piemonte, con il»»»
Altro che puniti: carriere brillanti per le toghe del caso Tortora
Dove eravamo rimasti? Il procuratore Felice Di Persia, che ordinò il blitz contro Tortora, è diventato procuratore capo a Nocera inferiore e nel 2014 membro del Csm per la corrente di Magistratura indipendente. Lucio Di Pietro, il procuratore che affiancò Di Persia, è diventato procuratore generale»»»
Energia, ok al decreto da 5 miliardi. Bollette giù per famiglie e imprese
Rafforzato il sistema bonus. Sconti per il ceto medio Risparmi fino a 200mila euro. Anche il gas sarà meno caro Più Irap sul settore energia Solare, rivoluzione incentivi Il governo ha varato ieri il decreto Energia, mobilitando risorse e benefici per oltre 5 miliardi. La premier Giorgia Meloni ha »»»
Lavorare dopo la pensione anticipata è possibile? Ecco le regole, i limiti e a chi conviene
È possibile lavorare mentre si riceve la pensione? È una domanda che si pongono molte persone che, raggiunta l’età per andare in quiescenza, si ritrovano con un assegno previdenziale ridotto al lumicino, con il quale riescono a malapena a coprire le spese mensili. In linea di principio, la normativ»»»
Bellavia accusa: "Carte manipolate da una talpa in Procura"
Ascolta ora Una mano misteriosa all'interno degli uffici della Procura della Repubblica di Milano, che si impadronisce di un documento ad alta riservatezza contenuto nel fascicolo di un pm e lo fa riapparire in un altro fascicolo di un altro magistrato: è questo lo scenario inquietante descritto da»»»
La rete della "Jeune garde" tra le palestre di Napoli e inni ai jihadisti di Boko Haram. Così l'estremismo rosso si è saldato con l'islam radicale
Ascolta ora "Salvini Napoli ti odia" è la scritta firmata con la stella rossa e rilanciata sulla pagina Facebook della Jeune garde antifasciste assieme ad altre immagini "rivoluzionarie" scattate nel 2021 durante una probabile "missione" in Italia. Le foto dicono tanto del gruppo solo formalmente d»»»
La Meloni piange la morte di Quentin: "Ferita per l'Europa". Undici gli arrestati
Ascolta ora Dalla Francia all'Italia cresce lo sdegno per l'omicidio di Quentin a Lione da parte dei gruppi antifa a cominciare dall'intervento di Giorgia Meloni. "L'uccisione del giovane Quentin Deranque in Francia è un fatto che sconvolge e addolora profondamente- ha scritto la premier -. La mort»»»
I giudici ci fanno pagare pure il gasolio della Rackete
Ascolta ora Tre casi in 24 ore. I giudici non mollano sull'immigrazione e ora ci tocca risarcire anche il gasolio a Carola Rackete. "Oggi i giudici prendono un'altra decisione che lascia letteralmente senza parole" dichiara a caldo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commentando la sentenz»»»
Sassi sui binari a Bologna: fermato un anarchico
Ascolta ora Proseguono attentati e sabotaggi sulle linee ferroviarie del nostro Paese ma, stavolta, il responsabile è stato fermato. L'ultimo episodio risale a martedì pomeriggio, quando un cittadino ha notato una persona nei pressi dei binari a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. Ha »»»
Oggi la sentenza per l'ex presidente Yoon, rafforzata la sicurezza a Seul
La procura ha chiesto la pena capitale, ma è in vigore una moratoria dal 1997 PECHINO, 19 FEB - Tensione in Corea del Sud dove oggi alle 15 (le 7 di mattina in Italia) è prevista la sentenza per l'ex presidente destituito Yoon Suk Yeol, accusato di aver guidato un'insurrezione attraverso la breve i»»»
Sud Italia, in 22 anni persi 350 mila laureati. Via anche gli anziani
Introduzione Il Sud Italia continua a perdere abitanti. Si spostano verso il Centro e il Nord sempre più giovani con competenze qualificate, in cerca di retribuzioni più alte e in generale di più opportunità, in molti casi già al momento di iscriversi all’università. Ma a muoversi sono anche gli an»»»
Inps, nuovo Portale famiglia per bonus e congedi genitori: cosa sapere
Introduzione Un unico spazio dove convergono le prestazioni e i servizi a disposizione dei genitori. È quanto prevede il Portale della Famiglia, la nuova piattaforma online dell'Inps illustrata a Palazzo Chigi dal presidente dell'Istituto, Gabriele Fava, e dalla ministra per Famiglia, natalità e pa»»»
Airbus: utile netto record in aumento del 23% nel 2025 - Notizie - Ansa.it
Di fronte alla crescente domanda di aerei commerciali e trainato dalle attività nel settore della difesa, l'utile netto di Airbus è balzato del 23%, raggiungendo la cifra record di 5,2 miliardi di euro nel 2025, secondo i risultati annuali pubblicati oggi. "Il 2025 - ha dichiarato il CEO di Airbus,»»»
Rottamazione-quater, nuova scadenza per chi ha saltato l'ultima rata
Introduzione Si riaprono i termini per chi vuole usufruire della definizione agevolata della rottamazione-quater e mettersi in regola con il Fisco e pagare i suoi debiti ancora aperti. È un emendamento al decreto Milleproroghe, che ha incassato l’ok del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a co»»»
L’accusa del buttafuori ai Moretti: "Chiusero le uscite di sicurezza"
Le porte di sicurezza del Constellation sarebbero state chiuse intenzionalmente per impedire ingressi senza pagamento. È l’accusa mossa da Jankovic Predrag, buttafuori in servizio la notte di Capodanno nel locale di Crans-Montana dove si verificò un terribile incendio: morirono 41 persone e 115 rim»»»
Imprenditori immigrati, è boom: Brescia è settima in Italia
Sono 16.925 gli uomini e le donne con una attività aperta tra città e provincia: in dieci anni sono cresciuti del 13%. Nel capoluogo la popolazione nata all’estero rappresenta il 19% del totale e quasi il 30% dei nuovi nati Cresce bene l’imprenditoria immigrata in Italia e particolarmente a Brescia»»»
Merz boccia il caccia europeo: "Parigi ha necessità diverse"
Il futuro del supercaccia europeo di nuova generazione, da tempo in dubbio, è sempre più in bilico. Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha espresso, infatti, forti riserve sul Future Combat Air System (Fcas), il programma avviato nel 2017 da Germania, Francia e Spagna per sviluppare un sistema ae»»»
La Germania punta alla Banca centrale europea, ma c’è l’ostacolo Von der Leyen
La nomina banco di prova per i rapporti Parigi-Berlino. Il governo italiano: “Diremo la nostra” Se c’è una partita che metterà presto alla prova assi, motori e rapporti di forza fra i tre grandi Paesi fondatori dell’Unione è quella per la successione alla Banca centrale europea. Per capirne un po’ »»»
Commercio Italia-Messico, scambi oltre gli 11 miliardi nel 2025 - Notizie - Ansa.it
Il 2025 si chiude confermando la forza del legame commerciale tra Italia e Messico. L'interscambio totale ha superato la soglia degli 11 miliardi di dollari, segnando una stabilità sostanziale nonostante una lievissima flessione dello 0,3 per cento rispetto all'anno precedente. L'analisi dei dati f»»»
Perù, svolta a sorpresa: Balcázar nuovo presidente ad interim
Battuta la favorita Alva, il deputato di sinistra guiderà la transizione LIMA, 18 FEB - Il Perù ha un nuovo capo di Stato provvisorio. In un contesto di forte instabilità politica, il Parlamento di Lima ha eletto José María Balcázar, che guiderà la nazione dopo la destituzione del predecessore José»»»
Perù, ballottaggio in Parlamento per la presidenza ad interim
Sfida Alva-Balcázar, uno dei duei guiderà il Paese fino al 28 luglio LIMA, 18 FEB - Il Parlamento del Perù andrà al ballottaggio per l'elezione del presidente della Repubblica ad interim, chiamato a guidare il Paese andino fino all'insediamento del nuovo capo dello Stato, previsto per il 28 luglio,»»»
Nyt, 'forze Usa in posizione per un eventuale attacco all'Iran'
Lo rivelano fonti del Pentagono. 'Trump non ha ancora deciso' WASHINGTON, 18 FEB - L'esercito americano si è messo "in posizione" per un possibile attacco all'Iran. Lo riferiscono funzionari del Pentagono e della Casa Bianca al New York Times precisando che Donald Trump non ha ancora preso una deci»»»
Referendum giustizia, l’analisi del sondaggista Gigliuto: “C’è fiducia in Mattarella, ma non influirà sul voto”
Roma, 19 febbraio 2026 – Livio Gigliuto, presidente Istituto Piepoli, è vera la rimonta del No al referendum? "C’è stato un avvicinamento rilevante: ha guadagnato 4 punti. Ma nell’ultima rilevazione il Sì stava ancora avanti 55 a 45". Cosa sta succedendo? "All’inizio il Sì raccoglieva tutto il cons»»»
Iran, le ultime notizie in diretta |
Alti funzionari della sicurezza nazionale hanno comunicato al presidente Trump che l'esercito è pronto per eventuali attacchi contro l'Iran già sabato, ma, secondo fonti vicine alle discussioni interpellate dalla Cbs News, la tempistica per qualsiasi azione probabilmente si protrarrà oltre il fine »»»
Salta il credito d’imposta sulla carta. «Colpo all’informazione di qualità»
Salta dal decreto milleproroghe la prosecuzione del credito di imposta per la carta per le imprese editrici di quotidiani e periodici. L'emendamento bipartisan che prevedeva il riconoscimento del credito di imposta fino al 2028 è stato assorbito in un emendamento riformulato, approvato dalle Commis»»»
Buffett compra azioni Nyt e vende Apple e Amazon
Warren Buffett si sgancia dalle Big Tech e torna a scommettere sui giornali, puntando una fiche da 350 milioni di dollari sul New York Times. Berkshire Hathaway, la holding finanziaria da mille miliardi di dollari che l’oracolo di Omaha ha guidato per decenni, nel quarto trimestre del 2025 (l’ultim»»»
Euronext, utili in crescita con la spinta di Piazza Affari
Euronext ha chiuso il 2025 con utili e fatturato in crescita. Un risultato ottenuto dal gruppo pan-europeo dei listini con il contributo centrale di Borsa Italiana, entrato nel network nel 2021 e che da allora ha visto i ricavi salire del 57%. Una centralità dovuta in particolare ai numeri di Euron»»»
Napoli, no al trapianto bis: «Il piccolo non lo reggerebbe». Il cuore va a un altro bimbo
Niente più trapianto per Domenico. Fine dell’altalena di speranze, e l’ultima era scoppiata all’improvviso come un fuoco artificiale solo due sere fa, alla notizia dell’arrivo di un nuovo cuore per lui. Ieri è arrivata la doccia gelata: trapianto incompatibile. A scriverla sono stati i nomi di punt»»»
Borsa: Tokyo, apertura in aumento (+0,46%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo inizia gli scambi in territorio positivo, prendendo spunto dalla accelerazione degli indici azionari statunitensi, e la ripresa della tecnologia. Il listino di riferimento Nikkei segna un progresso dello 0,46%, a quota 57.406,12, e un guadagno di 262 punti. Sul fronte dei cambi lo»»»
Bce, Lagarde tentata dalle dimissioni. La mossa macroniana anti-Le Pen
La presidente della Banca centrale europea lascerebbe con un anno di anticipo per giocarsi l’Eliseo. L’altra opzione: staffetta con von der Leyen»»»
Il calvario di Domenico, una catena di sciatteria e dolori
Dietro a quell’organo “bruciato” ci sono un piccolo donatore e la sua famiglia. Così hanno reso vano un sacrificio che poteva dare speranza È successo che qualcuno ha bruciato il cuore di un bambino, e che, nel bruciarlo, si siano consumate due vite. La storia di Domenico, il bambino di Napoli a cu»»»
Vajont, lo schiaffo della nuova diga
Il progetto di un nuovo impianto idroelettrico a oltre 60 anni dalla tragedia che fece quasi duemila vittime. Longarone: «Ascoltate i cittadini». Ma Erto e Casso: «Porterà ricchezza» ERTO E CASSO (PORDENONE). A Longarone (Belluno) basta evocare una nuova centrale sul Vajont per riaprire una ferita »»»
Usa-Iran, dialogo appeso a un filo: così Teheran spera di sventare l’attacco
La muraglia iraniana: satelliti e Gps cinesi, navi e radar russi Il Gps e i satelliti cinesi, i radar russi, manovre diplomatiche turche e saudite. L’Iran ha utilizzato gli ultimo otto mesi, dalla chiusura della guerra dei Dodici giorni, in una corsa disperata per dotarsi di uno scudo in grado di a»»»
Rai Cinema e nuova Agenzia. FdI-Lega, lite sulle poltrone. Sfida Cacciamani-Borgonzoni
Il piano B dell’ad Rossi e il mandato di Del Brocco, in carica da sedici anni. Le ambizioni della numero uno di Cinecittà e della sottosegretaria leghista Chi ha parlato ieri con Paolo Del Brocco lo descrive molto amareggiato. Non ha preso bene che, di fronte alle indiscrezioni raccolte da La Stamp»»»
Capo del Comando Sud Usa conclude visita in Venezuela
Incontri con le autorità ad interim su sicurezza e piano a tre fasi CARACAS, 18 FEB - Il comandante dello United States Southern Command (Southcom), generale Francis L. Donovan, ha concluso oggi una visita a Caracas, dove ha incontrato le autorità del governo ad interim del Venezuela. Accompagnato »»»
Musei italiani, il valzer dei nuovi direttori: dal Pantheon all'Appia Antica, da Tivoli a Napoli
Un giovane archeologo, Luca Mercuri, per il polo Pantheon e Castel Sant’Angelo. Ancora un archeologo, Luigi Scaroina, per il parco dell’Appia Antica. Fino ad un giurista, giornalista, ed ex assessore, come Alberto Samonà per le Ville Adriana e d’Este a Tivoli e un architetto, Alessandro Mascherucci»»»