'Il Nautilus' di Brindisi si aggiudica lo 'European Enterprise Awards 2025'
La piattaforma on-line dell’editore brindisino Salvatore Carruezzo è tra le 34 imprese italiane riconosciute a livello CONTINENTALE per innovazione, ambizione e impattoBRINDISI - “Migliore piattaforma di notizie marittime e logistiche 2025 in Italia”. “Il Nautilus” di Brindisi ha vinto l’“European »»»
trump ha molti modi per far implodere l’ue: tra questi, c’è il grande classico dell’ingerenza ...
Estratto dell’articolo di Anais Ginori per www.repubblica.it Sospetti di ingerenze americane nel processo a Marine Le Pen. […] Il caso nasce dopo che la magistrata Magali Lafourcade ha svelato di essere stata contattata da due emissari del presidente Usa nel tentativo di raccogliere elementi in gra»»»
Nora devastata dal ciclone Harry: onde di 6 metri, parte del sito archeologico sardo finisce sott'acqua
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una mareggiata alla fine dell'Ottocento fece riscoprire il sito archeologico di Nora, nel comune di Pula, sulla costa sud occidentale della Sardegna a una trentina di chilometri da Cagliari. Ora, un»»»
Ciclone Harry, Stromboli isolata: attracchi vietati dopo la mareggiata
A Stromboli, il ciclone Harry ha spaccato in due il porto di Scari, interdetto da oggi (22 gennaio) all’attracco di aliscafi e navi. In mattinata, con una motovedetta e un gommone della guardia Costiera di Lipari, sono sbarcati il tecnico del genio civile opere marittime di Messina e rappresentanti»»»
Violenza donne, Bongiorno fa sparire “consenso”. Opposizioni: rotto patto con Meloni
Roma, 22 gen. (askanews) – Nella legge sulla violenza sessuale, ora all’esame del Senato, sparisce la formula secca del “consenso libero e attuale” senza il quale la Camera aveva stabilito che un rapporto sessuale diventasse reato. Un’espressione – salutata a Montecitorio come una svolta storica e »»»
Wwf, 'ulteriore passo verso il declassamento del lupo in Italia'
Pubblicato in Gu il decreto 'ma non si potrà sparare liberamente' ROMA, 22 GEN - Il Wwf critica l'"ulteriore passo verso il declassamento del lupo in Italia", con la pubblicazione, oggi, in Gazzetta Ufficiale del decreto, che recepisce l'abbassamento dello stato di protezione del lupo a livello naz»»»
Furia del mare sull’area archeologica di Nora, la prefetta: «Danni ancora da stimare»
Accertamenti della Soprintendenza: una parte del sito è stata travolta dalla violenza delle onde del ciclone Harry Una mareggiata alla fine dell'Ottocento fece riscoprire il sito archeologico di Nora, nel comune di Pula. Ora, un'altra mareggiata, provocata dal ciclone Harry, mette a rischio parte d»»»
Crans Montana: Eleonora, sopravvissuta al rogo di Capodanno, mostra sui social il volto ustionato
Pubblicata su Instagram la foto della veterinaria Palmieri: «Grazie a chi mi ha tenuto la mano» Dopo oltre venti giorni dall’incendio che ha devastato la discoteca Le Constellation a Crans‑Montana — con un bilancio di circa 40 morti e oltre 110 feriti — Eleonora Palmieri, 29 anni, veterinaria romag»»»
Pensioni, per le donne assegni più bassi di 380 euro rispetto agli uomini: colpa di carriere brevi e stipendi inferiori
Le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini del 26,5%: in media, 1.056 euro contro 1.437 euro al mese, ovvero circa 380 euro in meno. È la conseguenza di carriere lavorative in genere più brevi e con stipendi più leggeri rispetto ai colleghi uomini. Il fenomeno, comunque, è in leg»»»
Trump fa causa a JpMorgan e al ceo Jamie Dimon: chiede 5 miliardi di dollari per «debanking politico»
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fatto causa a JpMorgan Chase e al suo ceo, Jamie Dimon, per 5 miliardi di dollari, con l’accusa di debanking politico. Lo riporta Fox Business. Per debanking si intende la chiusura dei conti bancari di persone o organizzazioni da parte delle banche,»»»
Violenza di genere, gli uomini e i segnali che aiutano a prevenirla
La prevenzione della violenza di genere da una prospettiva innovativa e ancora poco esplorata: quella della consapevolezza maschile, del riconoscimento precoce del disagio emotivo e psicologico e della responsabilità individuale e collettiva nel fermare la violenza prima che si manifesti. E' il tem»»»
Signorini contro i giganti del web: "Bloccate Corona"
Alfonso Signorini contro i giganti del web. I difensori del conduttore televisivo, gli avvocati Daniela Missaglia e Domenico Aiello, hanno denunciato i legali rappresentanti di Google Italy e Google Ireland perché "nonostante le ripetute richieste, il web hosting non ha rimosso contenuti diffamator»»»
Omicidio Magellano, fermato Maurizio Pastore detto “Escobar”
BARI - È stato fermato Maurizio Pastore, soprannominato “Escobar”, il 42enne accusato dell’omicidio di Amleto Magellano, avvenuto nella serata del 17 gennaio in via Montegrappa, nel quartiere Carrassi di Bari. Il provvedimento di fermo è stato eseguito dai Carabinieri della Compagnia Bari San Paolo»»»
Berlusconi a Monaco per incontrare i dipendenti di ProsiebenSat: “Credo in un broadcaster europeo”
Per la prima volta l’ad di Mfe – che da settembre controlla il 75% della tv tedesca – si reca in Germania. “Vediamo un grandissimo potenziale” e auspica “una squadra sempre più unita” MILANO – Dopo aver rilevato lo scorso settembre il 75,6% di ProsiebenSat, per la prima volta Pier Silvio Berlusconi»»»
Lmdv Capital, ok da Monrif all’acquisizione della maggioranza di Editoriale Nazionale
Leonardo Maria del Vecchio: “Editoria centrale per il Paese”. Riffeser Monti: “Felici e onorati di questo accordo” MILANO – Leonardo Maria Del Vecchio, attraverso la sua Lmdv Capital, diventa l'azionista di maggioranza di Editoriale Nazionale, a cui fanno riferimento i quotidiani Il Giorno, La Nazi»»»
Baratili San Pietro, il Comune cerca un gestore per il chiosco bar del Parco Arcobaleno
La concessione avrà una durata di sei anni Sarà un servizio per il paese ma anche un’opportunità lavorativa. Il Comune di Baratili San Pietro è alla ricerca di un gestore per il chiosco bar con annesse aree verdi (Parco Arcobaleno), in via Mazzini. La concessione avrà una durata di 6 anni, con poss»»»
Urzulei, il fucile gli esplode in mano: gravi ferite per un giovane cacciatore
Ventiduenne trasportato in ospedale con l’elisoccorso Era andato a caccia grossa, come consuetudine. Ma per un 22enne di Urzulei, la battuta di oggi si è conclusa in maniera drammatica. Il fucile gli è esploso sulla mano e il ragazzo è stato trasportato all’ospedale Brotzu di Cagliari. Per lui si s»»»
Giornata internazionale dell’Educazione: scuola a rischio per 278 milioni di bambini
I dati dell’organizzazione WeWorld nel nuovo Atlante «Learning Out Loud» in occasione del 24 gennaio L’educazione dei bambini e delle bambine nel mondo è a rischio: almeno 278 milioni di minori rimarranno senza scuola nel 2026 a causa dei tagli agli aiuti internazionali all’educazione. E’ l’allarme»»»
'il percorso compiuto dalla comunità internazionale non deve essere cancellato' – sergio mattarella
(AGI) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha indicato questo pomeriggio nella Costituzione l'orientamento basilare dell'azione diplomatica italiana e nell'Unione Europea un pilastro irrinunciabile della proiezione internazionale del Paese. "Non si cancellino le regole condivise", ha »»»
a palazzo chigi tira una brutta aria – i dipendenti minacciano lo sciopero per il taglio dello smart
Estratto dell’articolo di Gianni Trovati per “Il Sole 24 Ore” Il lavoro agile spacca Palazzo Chigi. E i sindacati, proclamato lo stato di agitazione, arrivano a evocare l’ipotesi dello sciopero. La battaglia è in atto da tempo, e ha già animato diversi incontri sfociati poi a dicembre in un’assembl»»»
a proposito di… antonio di pietro – ma l’ex pubblico ministero che oggi si batte per il ...
T.A.C per Dagospia Trentatré anni dopo, abbandonato il trattore nei campi per impegnarsi con il “Sì” nel referendum sulla giustizia l’ex Grande Inquisitore di Mani pulite, Antonio Di Pietro, è tornato col pensiero sulla scena del suicidio di Raul Gardini in piazza Belgioioso a Milano per svelare ch»»»
Mfe, Pier Silvio Berlusconi visita per prima volta la sede di ProSieben: «Avanti nel progetto di un nostro broadcaster europeo»
Visita a sorpresa di Pier Silvio Berlusconi a ProSiebenSat.1. Per la prima volta da quando Mfe è diventato l’azionista di controllo, il ceo si è recato nella sede del broadcaster tedesco in Baviera, a Unterföhring, dove ha incontrato il ceo Marco Giordani e il management. Si è trattato di una visit»»»
Luigi Coditti uccide la moglie colpendola in testa con un'accetta, poi prende un coltello e si toglie la vita. La coppia aveva tre figli
LATISANA (Udine) - Una tragedia familiare si è consumata nelle scorse ore a Latisana, dove un uomo di 80 anni avrebbe ucciso la moglie 78enne per poi togliersi la vita. Un dramma che ha tutti i contorni di un femminicidio-suicidio, avvenuto all’interno dell’abitazione della coppia. L’allarme è scat»»»
Mattarella: “Senza regole condivise il mondo torna alle barbarie”
"Non si cancellino le regole condivise" altrimenti il mondo torna alle "barbarie". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella incontrando al Quirinale i vincitori del concorso per Segretari di Legazione ha indicato nella Costituzione l'orientamento basilare dell'azione diplomatic»»»
Pensioni, come aumenta l’età pensionabile: i requisti del 2026 e le novità dal 2027
Pensioni, con la legge di Bilancio approvata alla fine dello scorso dicembre aumenta gradualmente l'età di uscita e viene sancito lo stop ad alcune misure per smettere di lavorare in anticipo. Ma la stretta scatterà dal 2027. Per il 2026 i requisiti per il pensionamento non cambieranno: 67 anni di »»»
Musk a Davos: “Robot più numerosi degli esseri umani e AI dominante"
Elon Musk ha fatto il suo debutto al World Economic Forum di Davos lanciando avvertimenti e previsioni scioccanti sul futuro della tecnologia e della vita umana. Il miliardario ceo di Tesla e SpaceX ha annunciato che entro pochi anni ci saranno più robot che persone e che l’intelligenza artificiale»»»
Luigi Coditti uccide la moglie colpendola in testa con un'accetta, poi prende un coltello e si toglie la vita. La coppia aveva tre figli
LATISANA (Udine) - Una tragedia familiare si è consumata nelle scorse ore a Latisana, dove un uomo di 80 anni avrebbe ucciso la moglie 78enne per poi togliersi la vita. Un dramma che ha tutti i contorni di un femminicidio-suicidio, avvenuto all’interno dell’abitazione della coppia. L’allarme è scat»»»
Musk a Davos: «Più robot che persone. E io vorrei morire su Marte (ma non nell'impatto)»
DAVOS. Nel futuro di Elon Musk ci saranno più robot che persone. O almeno questo è lo scenario che il miliardario ha messo sul tavolo al suo debutto assoluto al World Economic Forum di Davos, davanti a una sala plenaria strapiena e a centinaia di smartphone sollevati per filmarlo. Milioni di umanoi»»»
Mesagne, furto in un bar il primo gennaio: denunciati due minorenni
MESAGNE – La Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mesagne ha identificato e denunciato in stato di libertà due minorenni, ritenuti presunti responsabili di un furto aggravato in concorso ai danni di un’attività commerciale cittadina. I fatti risalgono alla giornata del 1° gen»»»
Tavoli tecnici Natuzzi, Di Sciascio: “Da Natuzzi l’impegno ad elaborare nuove linee guida per progetto industriale”
BARI - “La volontà di accompagnare Natuzzi nel superamento delle difficoltà congiunturali è forte, ma è altrettanto importante chiarire che il supporto regionale può avvenire solo entro i confini normativi esistenti.Proprio per questo la giornata di oggi è dedicata a tavoli tecnici come luoghi nece»»»
Csm, Angelo Cavallo nuovo procuratore capo a Termini Imerese
Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha nominato all’unanimità Angelo Cavallo nuovo procuratore della Termini Imerese. Magistrato pugliese, Cavallo è stato in passato capo dei pm a Patti e ha lavorato come sostituto procuratore a Messina, dove ha coordinato, tra l’altro, le inchiest»»»
La premier danese: tutti d’accordo su presenza Nato attorno alla Groenlandia
Roma, 22 gen. (askanews) – Tutti i paesi della Nato concordano sulla necessità di una presenza permanente dell’Alleanza nell’Artico e attorno alla Groenlandia. Lo ha affermato oggi la premier danese Mette Frederiksen arrivando a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario di oggi. “Tutti all’i»»»
Pestaggi nel carcere di Firenze, agenti condannati per tortura
Appello ribalta sentenza primo grado FIRENZE, 22 GEN - La corte d'appello di Firenze ha condannato con il rito abbreviato un'ispettrice della polizia penitenziaria e otto agenti per due presunte e distinte aggressioni a un detenuto di origine marocchina e a un recluso italiano, avvenute nel 2018 e »»»
I volontari puliscono il Poetto di Quartu dopo la furia della mareggiata
Tanti si sono riversati sulla spiaggia per eliminare plastica e altri detriti trasportati dalle onde. Milia: «Fenomeni sempre più ostili a causa del cambiamento climatico» «Già stamattina molti cittadini sensibili al benessere ambientale si sono uniti a Cittadinanza Attiva Oikos e agli operai dei c»»»
Spagna, il re e la regina inaugurano Fitur 2026
Felipe VI e Letizia di Spagna hanno inaugurato la 46ª edizione di Fitur. Un'edizione segnata dall'incidente tra due treni avvenuto ad Adamuz il 18 gennaio, in cui sono morte più di 40 persone. Oggi, terzo giorno di lutto ufficiale in memoria delle vittime, la fiera del turismo più importante del mo»»»
e anche oggi trump si è intortato zelensky – a davos il presidente ucraino sostiene di aver ...
Zelensky, 'raggiunto un accordo con Trump sulle garanzie di sicurezza' (ANSA-AFP) - Volodymyr Zelensky ha detto di aver raggiunto un accordo con Donald Trump sulle garanzie di sicurezza. Resta invece "ancora irrisolta" la questione dei territori dell'est dell'Ucraina, ha aggiunto parlando ai giorna»»»
"Solo il 40% dei consensi? Sondaggi falsi contro di me", l'attacco di Donald Trump al New York Times
Donald Trump vuole portare in tribunale il New York Times, che cita sondaggi "falsi" che mettono in dubbio i risultati della sua amministrazione. In un post su Truth, il presidente americano scrive: "Bisogna fare qualcosa per i sondaggi falsi! Sono davvero fuori controllo. Abbiamo la migliore econo»»»
Ecumenismo, gli studenti di Bossey in visita ai media vaticani
Visita dei giovani dell'Istituto ecumenico di Bossey a Palazzo Pio Si rinnova la tradizionale visita dei giovani dell'Istituto ecumenico di Ginevra in Vaticano, in occasione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani. Quest'anno, il centro internazionale festeggia i suoi 80 anni di fond»»»
mps, tutto rimandato – il cda del “monte” ha preso atto della proposta di regolamento per la ...
MPS, ULTERIORI APPROFONDIMENTI SUL REGOLAMENTO PER LA LISTA DEL CDA (ANSA) - Il cda di Mps "ha preso atto" della proposta di regolamento per la lista del cda predisposta dal comitato nomine e "su indicazione del presidente Nicola Maione, con il consenso di tutti i consiglieri" ha deciso "di effettu»»»
Musk disegna il futuro a Davos: “Miliardi di robot e lo spazio come nuova fabbrica del mondo”
Al World Economic Forum il fondatore di Tesla e SpaceX espone la sua visione: intelligenza artificiale dominante, energia solare come chiave dello sviluppo, guida autonoma globale e Marte come destino. Intanto SpaceX prepara una possibile IPO da record DAVOS. Il futuro non aspetta nessuno. Elon Mus»»»
Grave incidente sulla Messina-Palermo: auto si ribalta a Villafranca Tirrena
Un’auto si è ribaltata nel pomeriggio sulla tangenziale, nei pressi dell’area di servizio di Villafranca Tirrena. A bordo del veicolo viaggiava una famiglia composta da padre, madre e le due figlie. Nel violento impatto - a quanto pare si è trattato di un incidente autonomo - tutti gli occupanti so»»»
'Ma quale software spia'. L'esperto smonta l'allarme sul ministero della Giustizia
Non un “Watergate digitale”, ma l’ennesimo cortocircuito tra tecnologia, politica e percezione pubblica. È questa la conclusione a cui arriva il docent ed esperto di cybersicurezza Matteo Flora, che nell’ultima puntata del suo video-podcast Ciao Internet analizza e smonta la polemica sul presunto “»»»
Calcio, Serie A: calciatori top del girone d'andata
Il girone d’andata della Serie A 2025/2026 sta andando verso la sua conclusione, per poi fare il cosiddetto giro di boa e lanciare lo sprint verso gli ultimi mesi di campionato. Un campionato che fino ad ora si è contraddistinto per il suo livellamento e l’equilibrio tra le squadre. Eppure tra le f»»»
Borsa: Milano chiude in rialzo, scivolano Fincantieri e Leonardo - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+1,36%) chiude in netto rialzo e indossa la maglia rosa in Europa. Sui mercati torna il clima positivo con i venti di pace e con l'attenuarsi delle tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia e i dazi. I venti di pace zavorrano i titoli della difesa e così a Milano scivolano Fincantieri (»»»
Cabras, il 2025 annata “regolare” per la Cantina Contini
C’è soddisfazione anche per la quantità Quella del 2025 si conferma un’annata regolare, risparmiata da eventi climatici estremi e positiva non solo per l’elevata qualità, ma "finalmente anche per la quantità”. La Cantina Contini 1898 inaugura l’anno nuovo avviando l’imbottigliamento dei vini bianch»»»
Porto Torres, sicurezza a rischio: nave mercantile fermata in porto
In pericolo la salute dell’equipaggio e dell’ambiente marino Nave bloccata in porto per gravi irregolarità in materia di sicurezza sulla navigazione. È emerso nello scalo marittimo di Porto Torres durante un’ispezione condotta dal Nucleo Port State Control (PSC), designato dalla Direzione marittima»»»
Private equity, nei primi sei mesi attese 224 operazioni
Il primo semestre del 2026 è atteso per l’industria del private equity e venture capital italiana sostanzialmente in linea con la serie storica dei primi sei mesi dell’anno: si stima che possano essere realizzate 224 operazioni contro le 249 dello stesso periodo dello scorso anno, con oltre il 50% »»»
Mattarella incontra la Fondazione Milano-Cortina: "Straordinaria avventura con sforzo globale"
"È un'occasione incontrare la Fondazione Milano-Cortina" che testimonia di uno "sforzo globale, complessivo, di questa straordinaria avventura". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale una delegazione della Fondazione Milano-Cortina 2026. "Siamo ormai »»»
anche sul fronte sovranista meloni è rimasta isolata nel difendere trump. i sussurri imbarazzati...
Estratto dell’articolo di Piero Ignazi per “Domani” L’attacco alla Groenlandia e pioggia di dazi hanno scosso il mondo del populismo sovranista. Per molti di loro si tratta di un brusco risveglio, dovendo scegliere tra la fedeltà ossequiosa a Trump e il tradizionale riferimento nazionalista. Alline»»»
'Arrendetevi', la propaganda russa contro gli aiuti agli ucraini
Non si tratta di semplice odio spontaneo né di rabbia isolata sui social. Secondo l'attivista italo-ucraina Tetyana Bezruchenko, dietro molti commenti che colpiscono post umanitari legati al suo Paese si muove una strategia strutturata di disinformazione, che utilizza il conflitto per indebolire la»»»