Il genetista Naldini, cofondatore di Genenta: “Passare dal cancro alle armi non è una decisione mia”
Lo scienziato dell’Istituto San Raffaele Telethon sul discusso cambio di strategia della startup che aveva contribuito a creare: “Per noi la sperimentazione della terapia è stata un successo, ma per andare avanti servono più fondi. Manager liberi di cambiare strategia”»»»
Giovani, lavoro e futuro: perché l’Italia non convince più (e gli under 35 cercano occupazione all’estero)
C’è un dato che più di altri racconta lo stato d’animo sospeso delle nuove generazioni italiane: oltre la metà di chi ha tra i 18 e i 34 anni prende in considerazione l’idea di andare a vivere all’estero per almeno tre mesi. Per lavorare. È una quota più alta di quella registrata negli altri grandi»»»
Il cacciatore di teste: «Così con ChatGPT trovo i manager per le aziende» (ed è meglio di LinkedIn)
La premessa, per non apparire irriverenti: per ogni posizione c’è un curriculum adatto. È come l’anima gemella. La metà della mela. Si arriva ad incastro nel posto giusto solo se si presenta la candidatura perfetta. Il preambolo serve per anticipare l’obiezione: non basta infarcire la propria prese»»»
Niscemi, la frana non si ferma. Il sindaco Conti: «Ci sono 137 edifici entro i 50 metri»
Niscemi si sbriciola sempre più. Ieri è crollata una palazzina di tre piani, nel quartiere Sante Croci, il più colpito dalla frana di domenica scorsa. Era già in bilico sul costone. Di quell’immobile rimane ben poco: una credenza, una cameretta dei bambini, una cucina. Il crollo sarebbe avvenuto ne»»»
Guerriglia per Askatasuna a Torino, 31 gli agenti feriti: calci alla testa e martellate a un poliziotto
Piantedosi: «Gli antagonisti un pericolo per la democrazia». Solidarietà di Mattarella e Schlein, ira Meloni La guerriglia urbana degli antagonisti a Torino infiamma il dibattito politico. La premier Giorgia Meloni parla di «aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato e chi lo rapprese»»»
Svolta nel caso Ruggi, trovati i resti
Ascolta ora Sbattuta contro una trave e uccisa. I resti umani trovati il primo gennaio in una torre diroccata a Vitriola di Montefiorino, sull’appennino modenese, appartengono a Daniela Ruggi, 32 anni, misteriosamente scomparsa 15 mesi prima. La conferma arriva dall’esame del dna trovato sul teschi»»»
Stella Li (Byd): auto cinesi ma con design italiano. I dazi non ci fermeranno
«Il più grande errore dell’industria automobilistica europea? All’inizio non ha creduto davvero nell’auto elettrica. Noi abbiamo sempre creduto che l’elettrificazione fosse il futuro. Molte aziende investono in modo discontinuo, entrano ed escono. Noi no. Abbiamo investito tutto nella tecnologia de»»»
Inps, attivo da oggi il Portale Unico delle Associazioni di Categoria
Da oggi, 1° febbraio, è attivo il Portale Unico delle Associazioni di Categoria, servizio Inps che consentirà di disciplinare in maniera organica le attività di censimento e classificazione delle strutture territoriali che rappresentano le associazioni di categoria. Lo strumento nasce con l’intento»»»
Omissioni e favoritismi: svelato il sistema Crans
Ascolta ora Nessun rilievo sulla schiuma acustica che ha preso fuoco la notte di Capodanno, e che era lì da dieci anni. Solo la necessità di installare «una maniglia antipanico» al piano terra e adeguare la sala fumatori. Nessuna verifica sulla ristrutturazione del locale nel 2015, ma solo burocraz»»»
Iran, le figure chiave del regime nel mirino delle sanzioni Ue: dai vertici dei Pasdaran al censore della rete
I nomi e volti della repressione in Iran. L’Unione europea, oltre a designare i pasdaran come un’organizzazione terroristica, ha inserito nella lista nera delle sanzioni alcune figure chiave. Eskandar Momeni Ricopre tre cariche: ministro dell’Interno, capo del consiglio di sicurezza, vicecomandante»»»
La diplomazia del pinguino: perché ora la Ue risponde con i meme al bullismo americano
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - I tempi sono maturi per la diplomazia del pinguino. Di fronte al vecchio mondo che scompare, alla disinformazione russa e al bullismo americano, gli europei reagiscono con tutte le armi possibili, compreso uno stile di comunicazione ispirato più a TikTok che alle »»»
Gaza, Israele riaprirà parzialmente il valico di Rafah
Israele è pronto a riaprire parzialmente oggi il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l'Egitto. Dopo mesi di sollecitazioni da parte delle organizzazioni umanitarie, la riapertura avverrà, prima, in via sperimentale per consentire il passaggio dei feriti. Il valico di Rafah, chiuso nel maggio »»»
Aerei vecchi, pezzi mancanti, sistemi fuori uso: la crisi dell’aviazione civile russa. Che ora riesuma i Tupolev
Il prossimo 3 agosto lo Yakovlev Yak-40 con registrazione Ra-88188 spegnerà 50 candeline. Un traguardo di tutto rispetto per un velivolo trimotore, ad ala bassa, a corridoio singolo e progettato in piena era sovietica. Entro l’estate avrebbe dovuto essere dismesso e smantellato quando il suo ciclo »»»
India rurale: soggiorno in una villa per feste restaurata
Kanadukathan si trova a circa un’ora e mezza di auto lungo strade rurali dall’aeroporto più vicino. Ha molti tratti che i viaggiatori si aspettano da un villaggio remoto dell’India meridionale: mucche al pascolo lungo viuzze polverose costeggiate da erbacce, vasche dei templi dove i devoti si immer»»»
John Sweeney: «Il caso Epstein? Un danno enorme per Trump: coinvolge i suoi amici e dimostra l'incompetenza della sua amministrazione»
LONDRA - «In tanti anni di inchieste, non credo di aver mai provato tanto sconcerto». Scrittore, autore di documentari, giornalista dell’Observer e della Bbc che nel corso di una lunga carriera ha svelato alcuni segreti della Corea del Nord, ha ribaltato il pensiero sulla morte in culla e analizzat»»»
Bill Gates citato negli Epstein files: le «ragazze russe», l'antibiotico da somministrare di nascosto alla moglie tradita e il ricatto finale del pedofilo
L’«automail» inviata nel 2013 da Jeffrey Epstein a sé stesso nel quale parla di malattie veneree di Bill Gates contratte nei rapporti con prostitute russe, di richieste di antibiotici da somministrare di nascosto alla moglie Melinda e di altro ancora, può essere la pietra che porta definitivamente »»»
Torino, scontri al corteo per Askatasuna: le vetrine distrutte, la camionetta in fiamme e l'agente aggredito a martellate. Cosa è successo
DALLA NOSTRA INVIATATORINO - Corso Regina Margherita, ieri pomeriggio. C’è un poliziotto a terra, circondato da un gruppo di violenti. Lo prendono a pugni, a calci. Lui cade, non ha più né il manganello, né il casco né lo scudo. Uno degli aggressori ha in mano un martello e, prima che i colleghi de»»»
Spunta il volto di Meloni in una chiesa restaurata. Per la sinistra è regime
Sempre, dovunque Giorgia. Eccola, sta pure in chiesa, no, non è andata a messa, è lì sull'intonaco, affrescata nella cappella del Crocefisso e delle Anime Sante, proprio sopra il busto accigliato di Umberto II di Savoia. Capelli al vento, la luce radente sul profilo, un mezzo sorriso beato: un ange»»»
Il teste delle mascherine screditato dalla sinistra
Ascolta ora C'è un ex funzionario delle Stato che per aver avvertito il governo e le Dogane del pericolo di mascherine cinesi contraffatte e dannose è stato vittima di mobbing certificato dal tribunale del Lavoro, è stato minacciato malamente dai suoi superiori e pesantemente da due estranei - c'è »»»
Quelle "sponde" al compagno Vannacci
Ascolta ora Missione compiuta. Fascisti (pseudo) e anti-fascisti esultano. A chi giova (elettoralmente) lo show andato in scena alla Camera venerdì? In sala era in programma la conferenza stampa dei vannacciani per presentare la proposta di legge (mutuata dall'Afd tedesca) sulla remigrazione di mas»»»
Lo scontro aperto magistrati-Nordio. "È una punizione"
Ascolta ora Accusare il Parlamento di nascondere altre intenzioni dietro la riforma della Giustizia intenzioni - ovvero il controllo politico sui magistrati - è una bestemmia. Carlo Nordio lo aveva detto in Cassazione venerdì, e lo ripete ieri mattina a Milano: "Perché è blasfemo ciò che insulta no»»»
Il giallo della lettera al pm Bombardieri e le pressioni subite dai segugi di Raitre
Ascolta ora Quando Sigfrido Ranucci è nervoso perde un po' di lucidità. Ed è un peccato, perché nella vicenda del software Ecm di Microsoft che avrebbe potenzialmente esposto la magistratura a essere spiata "a sua insaputa" il Giornale ha pubblicato un documento che gli riconosce molte cose. Si tra»»»
Conte come De Raho. È finito nella Commissione che indaga (pure) su di lui
Ascolta ora Giuseppe Conte non risponde alle critiche sollevate sulla gestione della pandemia Covid emerse nel corso delle audizioni della commissione d'inchiesta presieduta dal senatore Marco Lisei (Fdi). È un suo diritto farlo, sebbene forse qualcosina dovrebbe replicare. Anche perché nei giorni »»»
Macché "manipolate". Così parlavano di gay
Ascolta ora L'ultima bufala di Sigfrido Ranucci: la chat omofoba è manipolata. Va in scena l'ennesimo tentativo disperato del conduttore di Report, che torna ad attaccare Il Giornale per aver rivelato le conversazioni tra lui e la pompeiana Maria Rosaria Boccia in pieno affaire Sangiuliano. Il fron»»»
Relazioni pericolose nel telefono di Boccia. I numeri di due boss del caso Vassallo
Ascolta ora Non solo quelle chat con Sigfrido Ranucci con le trame contro il governo e i deliri sulla lobby gay di destra. Agli atti dell'inchiesta sull'affaire Sangiuliano spunta anche la rubrica della pompeiana Maria Rosaria Boccia, con i numeri di cellulare e gli account social degli esponenti d»»»
Veterani dalla Siria e fanatici. Gli antagonisti ora alzano il tiro
Ascolta ora Il blindato della polizia che brucia è il simbolo più drammatico ed evidente, che Askatasuna sta alzando il tiro. Strategia della violenza e del caos annunciata con il manifestino dal titolo "Torino è partigiana", che chiamava alla mobilitazione per il corteo di ieri finito con ben orga»»»
Meloni reagisce: "Nemici dello Stato". Pressing di Salvini: pacchetto sicurezza
Ascolta ora Dal pomeriggio di ieri e fino alla sera inoltrata, Torino è stata una città assediata dagli antagonisti: scene indegne, con tanto di furgone blindato in fiamme e agente accerchiato e malmenato. Scene che col decreto Sicurezza, nonostante gli ostacoli spesso posti dalla sinistra, non si »»»
Trame anti-governo e omofobia. "Ora basta, serve chiarezza"
Ascolta ora Dopo la pubblicazione sul Giornale delle chat tra lui e l'imprenditrice di Pompei Maria Rosaria Boccia, nelle quali i due parlano di "lobby gay", Sigfrido Ranucci si difende attaccando il nostro quotidiano. Accusandolo senza mezzi termini di aver "manipolato" quei messaggi per pubblicar»»»
Fisco, le scadenze di febbraio 2026: calendario completo
Introduzione Anche nel corso di questo mese sono diversi gli appuntamenti fiscali in agenda: il 2 febbraio scade l’undicesima rata del ravvedimento tombale, così come la registrazione dei contratti di locazione e il versamento dell’imposta di registro. Il 16 febbraio, invece, è il termine ultimo pe»»»
Pagamenti Inps febbraio 2026, il calendario completo
Introduzione Sono già note le date di pagamento di febbraio delle principali prestazioni erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale come pensioni, NASpI, Assegno unico universale per i figli a carico, Assegno di inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro. Da considerare, inoltre»»»
Bonus turismo, misura confermata fino al 30 settembre: cosa sapere
Introduzione Anche nel 2026 chi opera nel settore della ristorazione e del turismo potrà beneficiare del bonus legato a straordinari e notturni. Il trattamento integrativo del 15% si ottiene in busta paga dopo aver presentato domanda al datore di lavoro. L’ultima Manovra approvata ha confermato fin»»»
Reddito pro capite, calo fino al 10% entro il 2100 a causa del clima
Introduzione Partendo dall'analisi del caso Niscemi, per la Svimez "gli effetti economici" dell'andamento climatico "sono rilevanti" per l'Italia, perché "l'aumento delle temperature incide negativamente sulla resa agricola, sulla salute della popolazione - con maggiori costi per il sistema sanitar»»»
Guerriglia urbana a Torino
L’asse della protesta tra Milano e Torino si è riacceso ieri, segnando un momento di altissima attenzione politica e sociale nel Nord Italia. Nonostante le differenti matrici delle mobilitazioni, il filo conduttore è apparso chiaramente l’opposizione alle politiche di sicurezza e alla gestione degl»»»
Avs-5s in piazza, Pd vicino. Tutti i mandanti del caos
Ascolta ora Arrivano alle nove di sera le condanne dei leader del centrosinistra, Elly Schlein e Giuseppe Conte. Evidentemente, prima di intervenire, hanno dovuto aspettare che mezza Italia vedesse, allibita, le immagini dell'agente preso a calci e martellate. "Immagini inqualificabili - ha detto l»»»
Ecco il loro guru: da Hannoun 2 milioni al raìs di Hamas
Ascolta ora Mohammad Hannoun resta in carcere e il Tribunale del Riesame di Genova ha confermato la sua pericolosità. Il punto, però, non sta solo nella fondamentale decisione cui si è giunti, ma sta nella dettagliatissima disamina dei fatti che viene portata alla luce e che consente di avere un qu»»»
L’ira del governo: "Subito la legge sulla sicurezza"
"Torna la violenza degli anarchici di Askatasuna contro le forze dell’ordine. A Torino devastano il centro della città come hanno sempre fatto. Ecco perché – ha dichiarato il vicepremier Antonio Tajani su X – servono le nuove norme sulla sicurezza che il governo sta preparando. Sono solidale con po»»»
E la procuratrice Musti scuote la Torino dei radical chic: "C'è chi tollera la violenza"
Ascolta ora La procuratrice generale del Piemonte scuote l'universo radical chic. Lucia Musti sceglie l'inaugurazione dell'anno giudiziario. La sua è una sberla diretta all'"upper class". Quella che, per la procuratrice, tollera le "piazze" che vengono "utilizzate come strumento di lotta". Nella gi»»»
Ferocia Askatasuna: martellate all'agente e bombe carta. Il grido dell'imam: "È l'Italia migliore"
Ascolta ora Guerra urbana a Torino. Caschi, idranti, camionette che impazzano per la città. Non per un'emergenza improvvisa ma per una manifestazione che sin dalle prime ore mostra il suo vero volto. Le bandiere dei Carc, quelle dell'Api di Mohammad Hannoun, quelle dei Giovani palestinesi, quelle d»»»
Diodato e il medico di Gaza: i 31 eroi civili di Mattarella
C'è il primo medico italiano a prestare soccorso come volontaria nella striscia di Gaza. Una religiosa che tiene corsi di scrittura nel penitenziario di Rebibbia. C'è Mauro Glorioso, il ragazzo di 26 anni colpito da una bicicletta lanciata dai Murazzi a Torino ed è rimasto tetraplegico, ma è riusci»»»
Trump "Ora Teheran tratta"
"Stiamo parlando con l’Iran". Parola di Trump. C’è ancora spazio (forse) per il dialogo, nonostante le esplosioni sospette che si stanno registrando nella Repubblica islamica: una a Bandar Abbas, che ha provocato la morte di un bambino e la distruzione di due piani di un edificio, e un’altra ad Ahv»»»
A quattro zampe sopra una donna. Epstein, altra foto scandalo di Andrea
Per l’ex principe Andrea non c’è pace. I nuovi documenti pubblicati relativi a Jeffrey Epstein rivelano una foto del fratello minore di Re Carlo III a quattro zampe su una donna sdraiata a terra mentre la tocca allo stomaco. Uno scatto che indebolisce ulteriormente il terzogenito della scomparsa re»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «Conto in un incontro con gli Usa la prossima settimana»
Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato nel discorso serale che l'Ucraina si aspetta dalla parte americana indicazioni specifiche in merito ai prossimi incontri e conta di incontrarsi la prossima settimana. «Siamocostantemente in contatto con la parte americana, aspettandoci da loro indicazio»»»
Bce, tassi fermi al 2% e riflettori sull’euro/dollaro: Francoforte pronta a prendere altro tempo
Giovedì il Consiglio direttivo confermerà per la quinta volta consecutiva lo status quo sulla politica monetaria. Con l’inflazione sotto controllo e la crescita resiliente, la vera incognita della riunione resta il rafforzamento della moneta unica»»»
Meloni formato angelo. In chiesa spunta il viso. E l’opposizione insorge
Il diavolo si nasconde nei dettagli. E l’angelo? Difficile nasconderlo dietro certi dettagli. Il restauro di un affresco nella basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma, è ormai fin troppo evidente, dopo che qualcuno l’ha svelato. Difficile nascondere dunque che un angelo ha il volto della presiden»»»
OpenAi, Nvidia frena sul maxi-investimento
OpenAI sembra essere diventata la nuova regina del settore tech: tutti la vogliono, tutti cercano di investire per non perdere l'occasione del secolo, un'Ipo che potrebbe arrivare entro la fine dell'anno e sfiorare mille miliardi di dollari. E si sa, la fama porta con sé rischi e voci, spesso non c»»»
Illy blinda la governance e allarga il suo business
Il gruppo Illy mette mano in profondità alla propria architettura societaria, blindando la governance dopo le diatribe passate ed estendendo il raggio del business. L'assemblea straordinaria del 27 novembre scorso svoltasi a Trieste davanti al notaio Giuliano Carsi, ha approvato una revisione estes»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Esplosioni in più parti del Paese: 4 morti ad Ahvaz. Axios: «Ora anche l'Arabia preme perché Trump colpisca»
L'Iran sta parlando «con noi e lo sta facendo in modo serio. Mi auguro di negoziare qualcosa che sia accettabile». Lo ha detto Donald Trump rifiutando di dire se abbia deciso o meno come procedere con l'Iran. Il ministro della Difesa saudita, il principe Khalid bin Salman, ha detto, durante un brie»»»
I 31 eroi civili di Mattarella, c’è anche il giovane colpito ai Murazzi. “Il mio merito? Reagire con tenacia”
Torino, 1° febbraio 2026 – La notte del 21 gennaio 2023 una bicicletta di 23 chili lanciata dai Murazzi lo ha lasciato sospeso tra la vita e la morte e poi tetraplegico. “Un silenzio assordante – ricorda – dove l’unico voce a parlare era quella del dolore”. Mauro Glorioso, 26 anni, all’epoca al qui»»»
Trump, «farò causa a Wolff, ha cospirato con Epstein per farmi del male»
Donald Trump annuncia che probabilmente farà causa a Michael Wolff, decano del giornalismo americano e autore del famoso libro Fire and Fury sul caos della prima amministrazione del presidente, per aver cospirato con Jeffrey Epstein. Lo ha detto il presidente Usa. «Wolff stava cospirando con Epstei»»»
Casa, faro sul recupero degli immobili. Foti: «Per il Piano 4 miliardi di risorse»
Il governo è al lavoro per provare a modificare la direttiva sulle case green alleggerendo gli impegni che vincolano Stati e proprietari. «Un po' di perplessità iniziano ad averle anche i tifosi della direttiva, ci si sta lavorando con la pazienza che occorre», il ministro per gli affari europei, l»»»