Siurgus Donigala, “Ziu Paddori” conquista gli studenti delle scuole medie
Il film è stato proiettato negli istituti «La proiezione del film “Ziu Paddori” nelle scuole medie di Siurgus Donigala ha rappresentato un momento di forte valore educativo e culturale per gli studenti, che hanno seguito l’opera con attenzione e sensibilità». Lo sostiene Marco Melis, regista dell’o»»»
consob e mps frenano il valzer delle nomine – lo stop di forza italia al leghista federico ...
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Per le nomine di primavera sono iniziate le grandi /manovre. L’antipasto della Consob non è il preludio ad accordi facili. I bocconi sono tante e prelibati: Enel, Eni, Leonardo e Poste, che intrecciano i loro destini con Monte dei Paschi di »»»
Media, 'per i soldati indonesiani una base nell'area di Rafah'
TEL AVIV - Per consentire di operare al contingente militare di almeno 5.000 soldati indonesiani a Gaza, come parte della Forza internazionale di stabilizzazione (Isf) prevista dal piano di pace di Donald Trump, sarebbe stata individuata un'area sotto controllo israeliano lungo la Linea Gialla dove»»»
Polignano a Mare, al Teatro Vignola in scena “I figli della frettolosa” con la Compagnia Berardi Casolari
POLIGNANO A MARE – Venerdì 13 febbraio, alle ore 21, il Teatro Vignola ospita lo spettacolo “I figli della frettolosa”, presentato dalla Compagnia Berardi Casolari / Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. L’opera, scritta e diretta da Gabriella Casolari e Gianfranco Berardi, propone una riflessione»»»
Il weekend del Demodè Club tra musica, colori e cultura
MODUGNO - Dal 13 al 15 febbraio il Demodé Club di Modugno (Ba), sotto la direzione artistica di Dario Boriglione, propone un fine settimana con 3 appuntamenti, ognuno con un’identità precisa e un’atmosfera diversa: si parte venerdì con la serata “Dai 30 anni in su”, si prosegue sabato con il grande»»»
Grotte di Castellana, nuova immagine e turismo esperienziale alla BIT 2026
MILANO – La Società Grotte di Castellana srl ha presentato alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) 2026 la nuova immagine del celebre sito carsico, lanciando il claim “Accogli la natura. Trova l’armonia”, un invito a vivere le grotte come esperienza immersiva di benessere e rigenerazione. Le Gr»»»
Johnny Marr live in Puglia: il chitarrista dei The Smiths al Locus Festival 2026
MINERVINO MURGE – Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica indipendente e alternativa: Johnny Marr, chitarrista iconico e co-fondatore dei leggendari The Smiths, sarà protagonista al Locus Festival 2026 nella suggestiva cornice della Tenuta Bocca di Lupo a Minervino Murge. Si t»»»
Copa Cogeca: pacchetto vino importante per settore ma non completo
Roma, 11 feb. (askanews) – Ieri, il Parlamento europeo ha adottato l’accordo di trilogo sul pacchetto vino durante la sua sessione plenaria, segnando un passo fondamentale verso il sostegno a un settore che sta attraversando una profonda crisi. Il Copa e la Cogeca accolgono con favore l’azione temp»»»
Raffiche di vento oltre gli 80 km all’ora, dirottate le navi per Porto Torres
Alcune corse cancellate, i traghetti Moby approderanno a Olbia Vento forte di maestrale con raffiche oltre i 40 nodi, con le solite ripercussioni sui collegamenti marittimi tra la Sardegna e il resto della Penisola. A farne le spese è lo scalo del Nord Ovest. La nave della compagnia Moby e Tirrenia»»»
Le leggi sulle armi, in Canada: la messa al bando di quelle d'assalto e le troppe che arrivano (illegalmente) dagli Usa
In una due giorni di follia, il 18 e 19 aprile 2020, il cinquantunenne Gabriel Wortman fu protagonista di una serie di sparatorie in 16 diverse località nella provincia canadese della Nuova Scozia, nel Canada orientale, uccidendo 22 persone prima di essere colpito a morte dalla Royal Canadian Mount»»»
Affonda un peschereccio in Sardegna, due morti
Naufragio al largo di Santa Maria Navarrese in Ogliastra Tragico incidente in mare a fine mattina al largo di Santa Maria Navarrese, nella costa orientale della Sardegna. Il peschereccio "Luigino" è affondato e, secondo i primi riscontri della Guardia costiera, due pescatori sono morti, mentre un t»»»
Al via il nuovo programma Upi per il supporto psicologico dei giovani
Finanziato per oltre 3 milioni dal Fondo per le Politiche Giovanili ROMA, 11 FEB - Azioni di prevenzione del disagio e di supporto psicologico, apertura di sportelli di ascolto e laboratori di educazione socioaffettiva, promozione del protagonismo giovanile: sono questi i tratti caratteristici dei »»»
Francesca Fagnani diventa 'farmacista', iscrizione all'Albo d'onore dell'Ordine di Roma
La giornalista Francesca Fagnani ha ricevuto l'iscrizione all'Albo d'onore dell'Ordine dei farmacisti di Roma per "il coraggio divulgativo e l'impegno nella lotta all'antibiotico-resistenza". La consegna ieri sera durante l'evento 'Doveri di cura' promosso dall'Ordine dei farmacisti della provincia»»»
John Elkann, sfuma la messa alla prova. I legali: "Per noi non cambia nulla"
Ascolta ora Niente messa alla prova per John Elkann, nel procedimento giudiziario che riguarda la residenza della nonna, Marella Caracciolo. Il numero 1 di Stellantis aveva chiesto di fare il tutor dai padri Salesiani per dieci mesi, ma il gip di Torino ha respinto la richiesta. Ha già pagato al Fi»»»
Imprenditorialità digitale, è boom (+ 185%): il Lazio nelle posizioni di testa
L’imprenditorialità digitale italiana non parla più soltanto il linguaggio delle startup tecnologiche o delle piattaforme software. Sempre più spesso prende la forma di micro-imprese creative nate attorno alla produzione di contenuti online: YouTuber, tiktoker, influencer, streamer e video maker ch»»»
Televisione, l'annuario del 2025: gli italiani passano 3 ore e 20 minuti davanti alla tv. Oltre 19 mln di spettatori nel prime time
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La TV "tradizionale" continua a essere protagonista degli ascolti: 19,6 mln di spettatori nel prime time e oltre 8,7 mln nel giorno medio. Di base gli italiani passano 3 ore e 20 minuti davanti alla»»»
Conversano, la Polifonica “J. S. Bach” apre le porte a nuovi coristi
CONVERSANO - Un invito caloroso a tutti gli appassionati di canto arriva dalla Polifonica “J. S. Bach” di Conversano (BA), che apre le proprie attività a chiunque desideri avvicinarsi all’arte corale e partecipare ai prossimi concerti. L’iniziativa è rivolta sia a chi ha già esperienza sia a chi si»»»
III edizione della sfilata dei carri allegorici, torna la magia del Carnevale a Mesagne
MESAGNE (BR) - Torna a Mesagne uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la III edizione della Sfilata dei Carri Allegorici "Carnevale 2026".Con la deliberazione n. 7/2026, il Commissario Straordinario, Dott.ssa Maria Antonietta Olivieri, ha ufficialmente approvato l’atto di indirizzo per lo svo»»»
“Puro Cioccolato Festival 2026” arriva a Bari: tre giorni di gusto, arte e dolcezza in Piazza Umberto I
BARI - Il viaggio del tanto atteso “Puro Cioccolato Festival 2026” continua con un’ottava imperdibile tappa: da venerdì 20 a domenica 22 febbraio 2026 Piazza Umberto I si trasformerà in un teatro a cielo aperto del piacere e della dolcezza, con orario continuato dalle 10 alle 21. Per tre giorni il »»»
Musica, memoria e ricerca: Gennaro e Santino Spinelli relatori e musicisti dell’incontro a Lecce 'Ibridazioni e cultura: la storia Rom nel percorso europeo'
LECCE - "Ibridazioni e cultura: la storia Rom nel percorso europeo" è questo il titolo dell’incontro-evento in programma il 12 febbraio 2026 alle 20 nelle Officine Cantelmo di Lecce, un appuntamento che intreccia studio accademico, memoria storica e linguaggi musicali per raccontare il contributo d»»»
Capurso accende l’Inverno 2026: Carnevale, cultura e iniziative per tutta la famiglia tra febbraio e marzo
CAPURSO - Capurso si prepara a vivere un inverno ricco di appuntamenti pensati per tutte le età. Il Comune presenta il cartellone “Inverno 2026 – Carnevale e molto di più”, un calendario articolato di eventi culturali, laboratori, incontri, spettacoli e momenti di socialità che animeranno la comuni»»»
Chi è Nancy Guthrie e cosa sappiamo sulla sua scomparsa
Continua il giallo sulla scomparsa di Nancy Guthrie, 84enne madre dell'anchor della Nbc Savannah e scomparsa 10 giorni fa nella notte tra il 31 gennaio e il primo febbraio dalla sua casa di Tucson, in Arizona. Le ultime tracce lasciate dall'anziana riconducono proprio alla sua abitazione: il videoc»»»
Franciacorta: il debutto a “Wine Paris 2026” è partito dalla Senna
Milano, 11 feb. (askanews) – E’ stato un successo il debutto del Consorzio Franciacorta a “Wine Paris 2026”, con un’apertura sulla Senna e una presenza corale in fiera che ha coinvolto 38 Cantine. L’unione dei produttori guidata da Emanuele Rabotti si è presentata all’evento vitivinicolo parigino c»»»
Dl Ucraina, al via la chiama per il voto fiducia in aula Camera
Roma, 11 feb. (askanews) – Sono iniziate, nell’aula della Camera, le operazioni di voto, per appello nominale, sul voto di fiducia posto dal governo sul dl Ucraina. La prima chiama è partita dalla lettera C. L’esito dovrebbe arrivare verso le 14.45-15.00. Seguiranno il question time con i ministri »»»
Santa Maria Navarrese, affonda un peschereccio: due vittime
Un terzo marinaio salvato. Sul posto la Guardia costiera di Arbatax Tragico incidente nel mare davanti a Santa Maria Navarrese: un peschereccio della marineria di Arbatax – il motopesca “Luigino” – è affondato in un tratto dal fondale a 200 metri e il bilancio è drammatico. Viene riferito di un cad»»»
Banca Ifis chiude il 2025 con l'utile a 328 milioni - Notizie - Ansa.it
Banca Ifis archivia il 2025 con un utile netto consolidato in crescita a 328 milioni di euro che include gli effetti del primo consolidamento di illimity dall'1 luglio 2025. Cresce il livello di remunerazione ai soci, pur a fronte di un maggiore numero di azioni sul mercato. Deliberata la distribuz»»»
Il Papa alla Grotta di Lourdes: Maria ci insegna cosa sono sofferenza e amore
Al termine dell’udienza generale, come annunciato, Leone XIV si è recato nei Giardini Vaticani, dove ha acceso un cero davanti alla statua dell’Immacolata ed ha pregato insieme ai malati presenti, in occasione dell’odierna Giornata Mondiale del Malato e festa della Madonna di Lourdes. Chiesta la be»»»
Tumori, Pellacani (Sidemast): "Per tatuaggi consenso informato diventa obbligatorio"
"I tatuaggi non causano il melanoma. Tuttavia, un tatuaggio molto esteso o particolarmente coprente può mascherare la comparsa di un melanoma o la modificazione di un neo, rendendo più difficile una diagnosi precoce". Lo afferma all'Adnkronos Salute Giovanni Pellacani, presidente della Sidemast (So»»»
Iran, le celebrazioni della Rivoluzione con missili e finte bare di soldati Usa: così Teheran sfida Trump e Israele
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Repubblica Islamica dell’Iran celebra oggi il quarantasettesimo anniversario della vittoria della Rivoluzione del 1979, una ricorrenza nota come il 22 Bahman nel calendario persiano, che qu»»»
A Napoli Roadshow di CDP e Confindustria per sviluppo territorio
Napoli, 11 feb. (askanews) – Unire le forze per dare nuovo impulso allo sviluppo economico e sociale della Campania e rispondere con efficacia alle sfide che le aziende devono affrontare, accorciando le distanze tra le Istituzioni e i territori. Sono questi i principali obiettivi del Roadshow di CD»»»
Key riscrive l’agenda dell’energia: alla Fiera di Rimini il cuore europeo di rinnovabili, innovazione e finanza
In uno scenario internazionale segnato da instabilità economiche e tensioni geopolitiche, l’energia torna al centro delle strategie industriali e politiche europee. Sicurezza degli approvvigionamenti, autonomia produttiva e controllo dei costi sono ormai fattori chiave per la competitività di impre»»»
Accordo commerciale Ue-Usa, Bricmont (Verdi): “Capitolazione totale"
L’accordo commerciale tra Unione europea e Stati Uniti divide il Parlamento europeo. A Strasburgo, durante il programma mattutino Europe Today di Euronews, l’eurodeputata belga Saskia Bricmont (Verdi/Efa) ha espresso una critica netta all’intesa politica raggiunta dai legislatori europei per approv»»»
Quanti europei sono assicurati contro i disastri causati dal clima?
Una nuova indagine dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) ha rilevato che il 40 per cento degli europei ha ora una polizza che copre i danni causati da eventi meteorologici estremi. I Paesi con le percentuali più alte di famiglie assicurate sono Slovenia (66 per cento), Ungheria (58 per cento), R»»»
Comiso, sequestrata un azienda ritenuta vicino a Cosa nostra: sei milioni il suo fatturato annuo
La Smart Transport, società a responsabilità limitata semplificata, azienda di Comiso del settore della logistica con 150 dipendenti e che fattura oltre 6 milioni di euro l’anno è stata sequestrata, in applicazione delle norme antimafia, dalla Direzione investigativa antimafia di Catania, in collab»»»
Milano-Cortina, venerdì sciopero firme giornalisti Rai per solidarietà a RaiSport
Roma, 11 feb. (askanews) – Il sindacato dei giornalisti Rai ha indetto per venerdì 13 febbraio una intera giornata di sciopero delle firme in tutti i tg programmi di informazione e testate web della Rai in adesione sotegno e solidarietà ad analoga protesta praticata dalla redazione di RaiSport nei »»»
Operaio dell’Anas ferito a Galtellì: colpito alla testa da un albero sulla statale 129
Era impegnato proprio a rimuovere degli alberi caduti sulla carreggiata a causa del forte vento Questa mattina un operaio dell’Anas è rimasto ferito a Galtellì mentre interveniva sulla strada statale 129, a seguito della caduta di alcuni alberi sulla carreggiata. Ancora da chiarire le dinamiche esa»»»
Tumore, a Candiolo oltre 1 milione di euro per la ricerca in 7 anni
Oggi consegnato il frutto della nuova raccolta fondi, quasi 174mila euro TORINO, 11 FEB - In sette edizioni di raccolte fondi per Candiolo, Nova Coop ha superato il milione di euro donati alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, a sostegno dell'attività clinica e scientifica dell'Istit»»»
Prestito Ue all’Ucraina da 90 miliardi di euro, c’è l’ok dell’Europarlamento
Strasburgo, 11 febbraio 2026 – Il Parlamento europeo dà l’ok al prestito da 90 miliardi all'Ucraina per il biennio 2026-27, che contribuirà a coprire le esigenze di finanziamento del Paese. Il via libera è arrivato con 458 voti favorevoli, 140 contrari e 44 astenuti. Della cifra totale 60 miliardi »»»
Terna valorizza le competenze Stem: talento femminile al centro della transizione energetica
In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, Terna si impegna a promuovere l’accesso e la crescita delle competenze femminili nelle discipline Stem, considerate un elemento strategico per sostenere la transizione energetica, la digitalizzazione del sistema e»»»
La Nato dà il via a Sentinella Artica, 'manterrà la nostra stabilità'
'L'Artico è ora una delle aree più strategicamente significativa del mondo' BRUXELLES, 11 FEB - Il Comando Operativo Alleato, responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di tutte le esercitazioni, attività e operazioni della Nato, ha dato oggi il via all'operazione Arctic Sentry (Sentinella»»»
Cuba, la crisi del carburante ferma i voli: verso blackout record
Continua ad aggravarsi la crisi energetica a Cuba, dove i blackout sono sempre più frequenti. Ha infatti raggiunto, da metà 2024, il suo apice in questi giorni dopo la stretta del presidente Usa Donald Trump. Prima l'intervento in Venezuela, poi l'ordine presidenziale di fine gennaio sull'export pe»»»
Rinviata al 4 marzo l’udienza del procedimento «Galvagno bis»
Il Gup del tribunale di Palermo Giuseppa Zampino ha nuovamente rinviato, stavolta al 4 marzo, l’udienza del procedimento «Galvagno bis», che vede imputato cioè, ma in un troncone diverso, anche il presidente dell’Assemblea regionale siciliana. Gaetano Galvagno (FdI), con l’autista Roberto Marino, h»»»
C'è il «no» del Consiglio comunale di Enna, l'autodromo di Pergusa sarà dismesso
Naufraga il tentativo di revocare la delibera del 2024 che stabiliva la liquidazione (attualmente in corso) del Consorzio autodromo di Pergusa e il cambio di statuto. Al Consiglio comunale di Enna servivano 13 voti per bloccare la precedente decisione, ma i favorevoli all’ipotesi sono stati 10, i c»»»
La frana di Niscemi, Schifani: contributo da 400 a 900 euro al mese per l'affitto degli immobili
«Da oggi ogni famiglia sfollata a Niscemi avrà a disposizione un contributo per l’affitto di un’abitazione una somma che varia dai 400 ai 900 euro al mese. La Regione sta lavorando nell’arco dei prossimi dieci giorni a un provvedimento per un contributo a fondo perduto per l'acquisto di abitazioni.»»»
A Sarroch il progetto che rafforza le competenze digitali dei ragazzi
Diversi studenti hanno partecipato Giunge al termine il percorso educativo “Sarroch il Futuro Digitale 2025”, che ha visto protagonisti gli studenti delle classi 3A e 3B della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sarroch. Nel corso delle attività, studenti e studentesse son»»»
Vannacci, noi di destra, sappiamo dove stare, sì alla fiducia
E no al dl Ucraina, manterremo nostri odg per interrompere la fornitura di armi a Zelensky ROMA, 11 FEB - "Voteremo a favore della fiducia perché questo voto non è nel merito del provvedimento sul quale rimaniamo contrari, ma serve per delimitare un perimetro politico funzionale a permettere ai par»»»
Mattarella, di fronte a barbarie nel mondo De Gasperi ci parla ancora
'La cultura è la risposta indispensabile, la più preziosa' ROMA, 11 FEB - "In questo momento difficile della vita del mondo Alcide De Gasperi ci parla ancora e, di fronte ai rischi che elementi di barbarie ritornino nei rapporti tra gli Stati, nella vita internazionale, in questo momento quello di »»»
'Trapiantato cuore inutilizzabile', acquisiti atti e a breve nomina consulenti
Recuperata dai carabinieri la documentazione clinica e diagnostica NAPOLI, 11 FEB - Hanno acquisito tutta la documentazione clinica, la cartella in ospedale e gli accertamenti diagnostici finora eseguiti i carabinieri di Nola e Marigliano, impegnati delle indagini della Procura di Napoli (VI Sezion»»»
Crans, Moretti: «Nessuno ha usato gli estintori, tutti pensavano alla fuga. L'i mpianto di ventilazione mai controllato»
2026-02-11 13:01:22 Moretti: nessuno ha usato gli estintori, tutti pensavano alla fuga Nessuno dei quattro estintori presenti nel locale interrato del Constellation è stato usato durante l'incendio di Capodanno. Il dettaglio è emerso oggi durante l'interrogatorio a Sion di Jacques Moretti, propriet»»»
Lavoro domestico: per colf e badanti doppio aumento in busta paga, ecco i nuovi minimi
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Doppio aumento in arrivo per colf e badanti. La Commissione preposta, riunitasi oggi al Ministero del Lavoro, ha aggiornato i minimi retributivi del settore domestico sulla base dell’indice FO»»»