weber: l’europa non e’ pronta per le sfide del presente e non puo’ piu’ fare affidamento sugli usa
Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera” «Dobbiamo credere in noi stessi: non guardare prima agli altri, ma alle nostre forze. Dobbiamo avere fiducia nel Mercato unico». Il leader del Ppe Manfred Weber, che guida anche il gruppo al Parlamento europeo, oggi sarà a Zagab»»»
Carceri brasiliane inumane, Corte Torino nega estradizione
A uomo condannato per reati sessuali. Difesa, "una sentenza di svolta" TRIESTE, 30 GEN - La II sezione penale della Corte d'Appello di Torino non ha concesso l'estradizione richiesta dalle autorità brasiliane di un cittadino italiano nato a Buenos Aires (Argentina) accusato, in Brasile, di "atti se»»»
Kevin Warsh, chi è l'uomo in pole per il ruolo di presidente della Fed dopo Powell. Trump: «Oggi l'annuncio»
Donald Trump sarebbe pronto a rendere ufficiale, nelle prossime ore, la scelta di Kevin Warsh come nuovo vertice della Federal Reserve. L’annuncio, atteso già in mattinata, metterebbe fine a una selezione lunga e controversa per individuare il successore di Jerome Powell, il cui incarico alla guida»»»
Cagliari, rivendita irregolare: sequestrate 11 tonnellate di mangime per allevamento
La titolare dell’attività è stata segnalata all’autorità giudiziaria Undici tonnellate di mangimi destinati agli allevamenti sono stati sequestrati dai Carabinieri del Nas di Cagliari nel corso di una ispezione in una rivendita del capoluogo. Nel corso del controllo, i militari, supportati dal pers»»»
Intesa verso il piano: focus su risparmio e dividendi
Le radici sono ben piantate in Italia, ma la traiettoria di crescita è sempre più orientata oltreconfine. Con queste premesse di fondo Intesa Sanpaolo si appresta a presentare il nuovo piano d’impresa, che il ceo Carlo Messina illustrerà lunedì mattina insieme ai conti del 2025. Un appuntamento att»»»
Trump dovrebbe nominare Kevin Warsh capo della Fed venerdì mattina
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto che intende annunciare venerdì mattina la sua scelta per la presidenza della Federal Reserve, una decisione che potrebbe avere conseguenze importanti per l'indipendenza della banca centrale. I pronostici dei bookmaker si sono spostati su Kevin»»»
Le 10 navi Usa davanti all’Iran. Teheran: "Pronti mille droni"
Ascolta ora Un'altra nave da guerra americana è arrivata in Medioriente, in funzione anti-Iran, portando a quota 10 le corazzate che compongono "l'imponente Armada", la flotta che Donald Trump sostiene essere "pronta e in grado di compiere la sua missione, con rapidità e violenza se necessario, com»»»
Ucraina, Trump convince Putin. "Non colpirà Kiev per 7 giorni"
Ascolta ora "Non bombardare Kiev e altre città ucraine per una settimana". Putin ha accettato di farlo, sostiene il tycoon. "Ed è stato molto bello da parte sua". Una "dichiarazione importante", anche secondo Zelensky, che ringrazia. Che qualcosa si stia muovendo in una cornice che possa andare olt»»»
Lecce, ufficiale l’arrivo di Omri Gandelman: contratto fino al 2029
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo del centrocampista israeliano Omri Gandelman dal Gent. Il giocatore ha firmato un contratto che lo legherà al club salentino fino al 30 giugno 2029, diventando a tutti gli effetti un nuovo rinforzo per la mediana a dispo»»»
Lobuono aderisce al Gruppo Misto: “Opposizione costruttiva e leale ai valori del centrodestra”
BARI - Il candidato presidente alle ultime elezioni regionali pugliesi, Lobuono, ha annunciato la sua adesione al Gruppo Misto del Consiglio regionale. La decisione è stata comunicata con una nota nella quale spiega di voler mantenere autonomia politica pur restando “leale ai valori fondanti del ce»»»
TecnoNidi JTF per Taranto, Borraccino: 'Venti milioni di euro dalla Regione Puglia per innovazione, occupazione e sostenibilità'
TARANTO - “Attraverso una dotazione finanziaria complessiva di 20 mln di €, come Regione Puglia, intendiamo dare seguito a quanto stilato nel corso della precedente legislatura, confermando gli obiettivi prefissati per la provincia di Taranto. Grazie alle risorse del PN JTF 2021-2027 - Piano territ»»»
Papa Leone XIV andrà a vivere nella mansarda del palazzo apostolico
La ristrutturazione del palazzo apostolico è in via di ultimazione e, nelle prossime settimane, Leone XIV rientrerà nel palazzo vaticano. Il Papa, però, non andrà a vivere nel tradizionale appartamento pontificio. Robert Francis Prevost ha scelto infatti alcuni locali situati tra la terza loggia de»»»
Decreto Pnrr, via libera del governo: salta lo scudo per gli imprenditori, l’Isee diventa «automatico»
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto sul Pnrr, che dà l’ultima registrata alla macchina in vista dello sprint di questi ultimi mesi. Il provvedimento dà attuazione ad una serie di riforme obiettivo concordate con la Ue, a cominciare dalle semplificazioni sui servizi della pubblica ammin»»»
Maturità, conto alla rovescia per le materie del secondo scritto e orale
Tutte le novità della riforma operativa da quest'anno ROMA, 30 GEN - Ultime ore di attesa tra i 500mila maturandi che fremono per conoscere le discipline che il 19 giugno saranno oggetto della seconda prova scritta, scelte tra le materie caratterizzanti i diversi indirizzi di studio; la disciplina »»»
Alex Pretti, l'analisi video della Cnn: ecco i due agenti federali che gli hanno sparato mentre era a terra disarmato
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nei minuti caotici che hanno preceduto la morte di Alex Pretti quasi una settimana fa, ci sono alcune azioni di due agenti federali che hanno trasformato l'azione in una sparatoria che poi è c»»»
Burrasca con pioggia e vento, weekend di maltempo in arrivo: cosa succede, il meteo
Nei 'giorni della merla', i più freddi dell'anno secondo la tradizione, una nuova burrasca si abbatte sull'Italia con tanto vento, pioggia frequente e onde alte fino a 7 metri. Sono queste le previsioni degli esperti per la giornata di oggi, venerdì 30 gennaio, e per i giorni a venire. Niente gelo »»»
L’iPhone continua a far crescere Apple: 2,5 miliardi di smartphone nel mondo. Boom del mercato cinese
Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2025-26 terminato il 27 dicembre 2025, di fatto quello tradizionalmente più importante perché comprende Black Friday e acquisti natalizi, Apple ha registrato un risultato netto di 42,1 miliardi di dollari (contro i 42,1 dello stesso periodo dell’esercizio prece»»»
Ck Hutchison, 'da Panama sentenza priva di fondamento giuridico'
Il gruppo di Hong Kong contro annullamento concessione porti sul Canale PECHINO, 30 GEN - Una sussidiaria di Ck Hutchison, la conglomerata di Hong Kong del miliardario Li Ka-shing, contesta la sentenza della Corte Suprema di Panama che ha annullato la sua concessione su due porti strategici del Can»»»
Iran news, Trump: “Contatti con Teheran, sarebbe fantastico non doverli attaccare”. Ma i media: “Manca poco, Israele si prepara”
Roma, 30 gennaio 2026 - Il presidente Donald Trump ha affermato di aver avuto colloqui con l'Iran in questi giorni. Il tycoon ha aggiunto che è pronto a proseguire questi contatti con Teheran, dopo l'ultimatum lanciato ieri. "Le ho avute e ho intenzione di continuarle", ha dichiarato Trump ai giorn»»»
Teli bianchi, generatori e metrò: così gli ucraini lottano con il freddo peggiore degli ultimi 10 anni
KIEV - «Hai visto il meteo? Domani si scende a meno 25. Durerà per alcune settimane, di notte anche 30 sottozero. Prepariamoci alle bombe russe», ci si dava così il buongiorno ieri mattina presto a Kiev. E in serata i toni non erano poi molto cambiati, neppure dopo l’annuncio della «tregua nella gu»»»
Antisemitismo, due indagati per odio razziale e religioso a Palermo
Indagini della polizia nate dal monitoraggio delle piattaforme social PALERMO, 30 GEN - Perquisizioni, anche informatiche, sono state eseguite dalla Digos della Questura di Palermo nei confronti di due persone indagate per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale»»»
Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 61 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso. Il differenziale tra i due titoli di Stato avvia la giornata a 61 punti dai 60,6 della vigilia. Il rendimento del decennale italiano è stabile al 3,44%. In serata attesa la decisione di S&P sull'Italia. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Gli obiettivi Usa in Iran, ecco le opzioni militari del Pentagono
Il Pentagono ha presentato al presidente americano Donald Trump una lista ampliata delle possibili opzioni militari contro l'Iran con l'obiettivo di colpire ulteriormente i siti dei programmi nucleari e missilistici o di indebolire il leader supremo Ali Khamenei, rende noto il New York Times, citan»»»
Ice in Minnesota, Trump attacca Pretti: "Agitatore"
L'Amministrazione di Donald Trump è pronta a "ridurre" il contingente Ice nel Minnesota se ci sarà cooperazione da parte del governo locale, dopo l''uccisione di Alex Pretti e Renee Good. Lo 'zar' del controllo delle frontiere Tom Homan ha anticipato, in una conferenza stampa a Minneapolis, la sua »»»
Borsa: l'Asia chiude in calo tra attesa per la Fed e rischi per l'Ia - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche chiudono la seduta in terreno negativo mentre si attende l'annuncio del nome del nuovo presidente della Fed. Sui i mercati, dopo i conti di alcuni big tecnologici americani, aumentano i timori per gli investimenti per l'intelligenza artificiale. Chiusura fiacca per Tokyo (-0,10%)»»»
Si finge agente dell’Fbi e cerca di far evadere Luigi Mangione dal carcere di New York
Il 36enne è stato arrestato. All’ingresso del Metropolitan Detention Center di Brooklyn ha mostrato al posto delle credenziali federali una patente del Minnesota Mark Anderson, 36enne del Minnesota, si è finto agente dell’Fbi presentandosi in un carcere federale di New York e sostenendo di avere un»»»
Weber, Ppe: «L’Ue così non riesce a rispondere alle sfide, va superata l’unanimità. Gli Usa? Non più affidabili»
«Dobbiamo credere in noi stessi: non guardare prima agli altri, ma alle nostre forze. Dobbiamo avere fiducia nel Mercato unico». Il leader del Ppe Manfred Weber, che guida anche il gruppo al Parlamento europeo, oggi sarà a Zagabria con i leader europei che fanno parte della famiglia popolare — per »»»
Lo Stato Maggiore dell'Iran: «Pasdaran terroristi? Le conseguenze ricadranno sull'Europa»
Lo Stato Maggiore delle Forze Armate iraniane, in una dichiarazione, ha condannato la designazione delle Guardie Rivoluzionarie come organizzazione terroristica da parte dell’Ue, avvertendo: «Le pericolose conseguenze di questa decisione ostile e provocatoria ricadranno direttamente sui responsabil»»»
American Airlines, conti deboli e dipendenti sul piede di guerra: il ceo Isom ora traballa
Robert Isom potrebbe avere le settimane contate alla guida di American Airlines — la più grande compagnia aerea del mondo — dopo due anni di risultati insoddisfacenti, un morale dello staff ai minimi, problemi operativi e un divario con Delta Air Lines e United Airlines che continua ad ampliarsi. È»»»
Birol: «Energia, il gas resta cruciale. I prezzi scenderanno»
«Quando le regole cambiano rapidamente, i capitali rallentano. Il mondo dell’energia resta globale, ma la frammentazione politica aumenta i costi e riduce la prevedibilità», sostiene Fatih Birol, direttore dell’Agenzia internazionale per l’Energia. «Un’incertezza che, insieme al ritorno dello Stato»»»
Macellazione clandestina a Salerno, sequestrati sei quintali di carne
Una vasta operazione interforze nel centro storico di Salerno ha portato alla scoperta di una macelleria clandestina e di gravi irregolarità in diversi esercizi commerciali etnici. L’intervento, coordinato dai Carabinieri del NAS e della locale Compagnia, ha visto il coinvolgimento dell’Ispettorato»»»
trump fa causa al fisco usa e chiede 10 miliardi di dollari per la diffusione delle ...
TRUMP FA CAUSA AL FISCO USA PER 10 MILIARDI (ANSA) - Donald Trump ha intentato causa contro l'Internal Revenue Service (Irs) e il Dipartimento del Tesoro - di cui fa parte - chiedendo un risarcimento di 10 miliardi di dollari per la divulgazione delle sue dichiarazioni dei redditi ai media nel 2019»»»
Oro, si ferma corsa: anche argento e rame in calo da record
Oro, argento, rame e altri metalli fermano la loro corsa dopo gli ultimi record, sulla scia dell’accordo raggiunto al Senato americano per evitare lo shutdown del governo e dopo le notizie circolate sulla nomina a prossimo presidente della Fed di Kevin Warsh. L’oro perde il 4,3% e viaggia intorno a»»»
Bonus mamme lavoratrici 2026, aumentano gli importi. Entro il 31 gennaio domande per i nati a fine anno
L'Inps ha aggiornato il servizio online per la richiesta del bonus mamme, pari a 40 euro mensili, rendendo possibile l’integrazione delle domande già presentate. Il bonus spetta anche alle lavoratrici a tempo determinato, comprese le supplenti della scuola (docenti e Ata), purché nei mesi di riferi»»»
Il presidente Trump: «sarebbe fantastico» non dover attaccare l'Iran
«Sarebbe fantastico se non dovessimo attaccare l’Iran». Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump in occasione della presentazione del film sulla moglie, "Melania". «Abbiamo molte navi molto grandi e molto potenti che stanno navigando verso l’Iran in questo momento, e sarebbe fantastico se non dov»»»
Cina, cresce tra i giovani l'uso di un farmaco prescritto per l'epilessia
In Cina sta crescendo la preoccupazione dei sanitari per il fenomeno dell’abuso tra adolescenti e giovani di una nuova sostanza, il pregabalin, farmaco solitamente prescritto per epilessia, dolore neuropatico e disturbi d’ansia. A raccontarlo è un approfondimento del sito 'Beijing News' tradotto e »»»
Media Usa, 'Warsh verso la presidenza della Fed' - Notizie - Ansa.it
Sarebbe Kevin M. Warsh, ex funzionario della Fed, la scelta di Donald Trump per sostituire Jerome H. Powell come presidente della Federal Reserve. L'annuncio, ha affermato lo stesso presidente degli Stati Uniti, dovrebbe arrivare in giornata. A indicare Warsh sono i media americani, tra cui il New »»»
Famiglia nel bosco e la crisi del Comune di Palmoli: 244 euro al giorno per tenere lontani i figli da Nathan e Catherine
PALMOLI Si svolgeranno nel primo pomeriggio all'Aquila le perizie psicologiche, per accertare le competenze genitoriali di Nathan e Catherine affidate alla psichiatra Simona Ceccoli, nominata dal Tribunale per i minorenni. Un passaggio doloroso per la coppia anglo-australiana, alla quale dal 20 nov»»»
il mondo al contrario: la lega di matteo salvini, che passa le sue giornate su facebook e ...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per www.repubblica.it Folgorati da Macron? Macché, rispondono i leghisti. “Ci lavoravamo da tempo”. Fatto sta che nelle prossime ore il Carroccio depositerà formalmente alla Camera dei deputati una proposta di legge che prevede il divieto di social network»»»
"Sistema Crans", l'inchiesta si allarga
Ascolta ora L'inchiesta sulla strage di Capodanno si allarga a quattro indagati, e soprattutto al Comune di Crans-Montana. Era quello che da settimane chiedevano gli avvocati delle parti civili. Oltre ai coniugi Moretti, accusati di omicidio, lesioni e incendio colposi, sul registro degli indagati »»»
Trump: 'Non ritireremo gli agenti dell'Ice dal Minnesota'
"Non ritireremo gli agenti dell'immigrazione dal Minnesota", "assolutamente no": lo ha detto Donald Trump ai reporter, prima della proiezione al Kennedy Center del documentario "Melania" sulla first lady. "Riporterò l'ordine e la legge in Minnesota": lo ha promesso lo zar dei confini Tom Homan, inv»»»
Omoda svela suv 7 phev. Cinese Chery punta a raddoppiare vendite Italia
Milano, 30 gen. (askanews) – Omoda 7 Shs-P arriva nelle concessionarie italiane. Il crossover del brand della cinese Chery debutta con la tecnologia Super Hybrid plug-in da 279 cv e un’autonomia complessiva di 1.200 km. Il gruppo Chery nel 2025 ha venduto 2,8 milioni di veicoli, di cui 1,3 milioni »»»
Le quotazioni delle case a Milano volano con le Olimpiadi: il balzo di Santa Giulia, Maggiolina e Corso Lodi, i prezzi per quartiere
I Giochi olimpici Milano-Cortina 2026 stanno per iniziare e atleti, addetti ai lavori e turisti e appassionati da tutto il mondo invaderanno le città coinvolte dal grande evento. Una delle domande che già da diverse settimane cittadini e residenti si chiedono è se un avvenimento di questa portata p»»»
«Niscemi peggio del Vajont, si pensi subito alla new town»
Ci sono tre parole che aleggiano come fantasmi sugli abitanti di Niscemi: Vajont e new town. La prima fotografa cosa sta succedendo, la seconda proietta nel (grigio) futuro una comunità che va oltre i 1.309 attuali sfollati. Perché, lo ha detto ieri Musumeci, la frana potrebbe estendersi ancora per»»»
Zen di Palermo, nuova rinuncia di Rap. Pure lì salta il porta a porta
La liberazione da immondizia, ingombranti, randagi e topi a banchettare sulle discariche quasi fisse sotto le finestre dei residenti dello Zen si farà. Ma per la periferia di frontiera il modo sarà diverso, studiato «a parte» rispetto ad altre zone della città che hanno già i contenitori colorati e»»»
Borse, Asia negativa su ipotesi Kevin Warsh come candidato alla Fed. A Tokyo giù i titoli dell’IA
Le Borse asiatiche viaggiano quasi tutte in ribasso dopo una giornata di forti oscillazioni a Wall Street, che ha incluso il peggior calo di Microsoft in quasi sei anni. I prezzi del petrolio sono scesi di oltre 1 dollaro e i prezzi dell’oro e dell’argento si sono indeboliti. Le azioni statunitensi»»»
Trump: Mosca non attaccherà strutture energetiche per una settimana
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che Vladimir Putin ha accettato di sospendere gli attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine per la durata di una settimana. La mossa, descritta da Trump come il risultato di un appello personale rivolto direttamente al leader del Cre»»»
Trump minaccia dazi ai Paesi che vendono petrolio a Cuba
Il presidente americano Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che dichiara lo stato di emergenza nazionale e istituisce una procedura per imporre dazi doganali sui beni provenienti da quei Paesi che vendono oppure forniscono petrolio a Cuba. L'annuncio è arrivato direttamente da parte della C»»»
Venezuela archivia il modello Chavez, via libera agli investimenti Usa con il gigante del petrolio di Caracas
Il Venezuela riforma il settore petrolifero aprendo agli investitori privati e gli Stati Uniti sollevano, anche se solo ancora parzialmente, le sanzioni introdotte contro Caracas nel 2019 autorizzando di fatto le compagnie americane a fare affari con il gigante del petrolio pubblico venezuelano. Le»»»
Verità alternative: come l'UE contrasta la disinformazione climatica
L'Unione europea ha appoggiato una dichiarazione storica per contrastare la disinformazione sul clima, nel pieno di un'epidemia di fake news e contenuti scadenti generati dall'IA. Lanciata durante il vertice COP30 a Belém lo scorso anno, la Dichiarazione sull'integrità dell'informazione sul cambiam»»»