Frana Niscemi, nuovo crollo oggi: palazzina di tre piani nel precipizio, le news
Una palazzina di tre piani è crollata nel precipizio nella zona rossa di Niscemi (Caltanissetta). L'immobile da domenica, dal giorno della frana, era in bilico. E oggi il crollo. L'edificio si trovava nel quartiere Sante Croci, proprio sul ciglio in zona rossa, interdetta da domenica. Da questa mat»»»
Maracalagonis, tutto pronto per i carri allegorici e le maschere
Non mancherà la zeppolata Maracalagonis propone anche quest'anno il suo tradizionale Carnevale arrivato alla nona edizione. Organizza la Pro Loco con la collaborazione del Comune. L'appuntamento è per il 15 febbraio: tra le ore 14,30 e le 15, è previsto il raduno dei carri allegorici e delle masche»»»
Tissi, progetto a sostegno delle famiglie dei malati di Alzheimer
Supporto gratuito da parte del Comune che metterà a disposizione dei residenti dell’Ambito Plus Anglona Coros Figulinas diversi strumenti e risorse L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Tissi avvia il progetto “Prendersi cura di chi si prende cura – Ricominciare con l’Alzheimer si può!”. S»»»
Olbia, una vocazione cresciuta in famiglia: Don Alessandro Suelzu diventa sacerdote
Domenica la sua prima celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo Per Don Alessandro Suelzu, ordinato sacerdote oggi dal Vescovo Mons. Roberto Fornaciari nella Cattedrale di San Pietro Apostolo a Tempio Pausania, una celebrazione molto partecipata e l’emozione di un’int»»»
trump fa roba da pazzi? e sticazzi - se il palazzinaro di manhattan fosse riconosciuto matto non si
Estratto dell’articolo di Maurizio Caprara per www.corriere.it Dalla convinzione che Donald Trump sia matto, in circolazione su mezzi d’informazione, può derivare un fuorviante effetto consolatorio. […] È vero: il presidente degli Stati Uniti agisce come un bambino nel minacciare in un messaggio al»»»
I vescovi cubani: rischio caos e violenza per lo stop del petrolio
Di fronte all'aggravarsi della crisi, i vescovi cubani mettono in guardia dal rischio di un peggioramento delle sofferenze nell’isola e chiedono riforme profonde, dialogo e rispetto della dignità umana, senza esclusioni né violenze. Nei giorni scorsi Trump ha firmato un ordine esecutivo in cui mina»»»
Vigili del fuoco iraniani, 'esplosione a Bandar Abbas per una fuga di gas'
'In corso ulteriori indagini per determinare i dettagli esatti dell'incidente' ROMA, 31 GEN - Il capo dei vigili del fuoco della città iraniana di Bandar Abbas ha dichiarato che "la causa principale dell'esplosione" avvenuta oggi "è stata una fuga di gas". Lo riporta l'agenzia iraniana Isna. "Le in»»»
Violento temporale a Cuglieri: esonda il rio Salamedu
Il Comune fa intervenire un escavatore per ripulire il letto del corso d’acqua. In azione anche Vigili del Fuoco e Corpo Forestale Un violento temporale si è abbattuto stamattina sul territorio di Cuglieri e nella borgata di Santa Caterina, dove è straripato il rio Salamedu. Le abbondanti precipita»»»
Cagliari, la messa nel ricordo di San Giovanni Bosco
Un’occasione di incontro per gli ex allievi della scuola salesiana Nella cappella dell’Istituto Don Bosco in viale Sant’Ignazio da Laconi 64, a Cagliari, domenica 1 febbraio, alle 11 viene celebrata la messa in occasione della festa del presbitero ed educatore piemontese canonizzato da Pio XI nel 1»»»
Sassari, 4 milioni e mezzo dalla Regione per riqualificare il patrimonio della rete Thamus
A illustrare il piano, nei giorni scorsi in commissione Lavori Pubblici a Palazzo Ducale, è stato l’assessore Salvatore Sanna Quattro milioni e mezzo di euro di investimenti per la rete Thamus di Sassari. A illustrare il piano, nei giorni scorsi in commissione Lavori Pubblici a Palazzo Ducale, è st»»»
Via libera a linee programmatiche, bilancio e Dup della Provincia di Oristano
Sì del centrodestra, contrarietà del Campo largo Sono stati approvati dalla maggioranza di centrodestra e il voto contrario dal Campo Largo dichiarazioni programmatiche, bilancio e Dup della Provincia. Un passaggio istituzionale importante che segna di fatto l’avvio della nuova fase guidata dal pre»»»
Ufficiali le deleghe: conferiti gli incarichi ai consiglieri della Provincia dell’Ogliastra
Gianni Perotti si occuperà della sanità È Gianni Perotti il consigliere delegato alla Sanità della Provincia dell’Ogliastra. È una delle novità emerse durante il Consiglio provinciale che si è tenuto venerdì sera a Lanusei. Assessore comunale all’Urbanistica nella Giunta di Davide Burchi, l’esponen»»»
Maltempo in Sardegna: allerta prorogata fino a domenica mattina
Ancora temporali sull’Isola. Dalla Protezione civile nuovo avviso di criticità per rischio idrogeologico La Protezione Civile regionale ha prorogato l’allerta meteo sulla Sardegna, che continua a essere interessata da temporali. Il nuovo avviso di criticità per rischio idraulico e idrogeologico – d»»»
Studenti delle medie bevono dai rubinetti della palestra e si sentono male: sei giovani al pronto soccorso. Il rischio contaminazione
Il sospetto di una contaminazione idrica ha fatto scattare l'allerta a Lugagnano di Sona (Verona), dove alcuni alunni delle medie hanno accusato malori dopo aver bevuto dai rubinetti della palestra. Mentre l'Ulss 9 Scaligera monitora le condizioni dei giovani che si sono rivolti al pronto soccorso,»»»
A Niscemi una palazzina di 3 piani è crollata nel precipizio
Roma, 31 gen. (askanews) – La frana a scorrimento che ha colpito Niscemi in provincia di Caltanissetta lo scorso 25 gennaio, costringendo lo sfollamento di oltre 1.500 persone, provoca ulteriori danni. Come riferisce il Quotidiano di Sicilia, si registrano infatti nuovi crolli lungo la striscia di »»»
«Sono a letto, senza cibo e non ho figli», anziana salvata dai carabinieri: la storia
Un bel gesto di solidarietà e umanità da parte dei Carabinieri della Compagnia di Sacile (PN) si è concretizzato alcuni giorni fa, quando una signora anziana, che vive da sola e non ha più nessun familiare, ha chiamato in caserma per chiedere aiuto all’Arma. La 74enne ha raccontato di essere sola i»»»
Mit: 'Su 11.000 autovelox automaticamente omologati poco più di 1.000' - Notizie - Ansa.it
Su circa 11 mila autovelox informalmente rilevati sul territorio, "solo 3.800 si sono registrati sulla piattaforma" del ministero delle Infrastrutture. Di questi, "poco più di mille rientrano automaticamente nei requisiti di omologazione in fase di adozione". Lo rende noto il Mit annunciando di ave»»»
Anguillara, in centinaia al funerale dei genitori di Carlomagno. Il parroco: «Le parole possono essere macigni pieni di livore»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si sono svolti nella chiesa Regina Pacis di Anguillara Sabazia i funerali di Pasquale Carlomagno e Maria Messenio, genitori di Claudio Carlomagno. Nel corso dell’omelia, don Paolo Quattrini»»»
"A quattro zampe sopra una donna". Le nuove foto che inguaiano Andrea d'Inghilterra
Ascolta ora Tra gli ultimi documenti sul caso Epstein pubblicati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti spuntano fuori anche degli scatti di Andrea Mountbatten-Windsor, che appare inginocchiato a quattro zampe sopra una donna sdraiata sul pavimento di una sala. Le vittime: "Noi esposte, ma»»»
Sanremo, Conti svela i duetti “stravolgenti e improbabili” delle cover
Roma, 31 gen. (askanews) – Carlo Conti ha annunciato i duetti delle cover previsti nella prossima edizione del Festival di Sanremo. L’interpretazione-esecuzione – da parte dei 30 Artisti della sezione Campioni – di una cover scelta dal repertorio italiano e internazionale, e pubblicata entro il 31 »»»
Corteo Askatasuna, è partito lo spezzone dall'ateneo occupato
In migliaia da Palazzo Nuovo verso il corteo principale Da Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche occupata nei giorni scorsi, è partito lo spezzone del corteo composto da universitari, Comitato Vanchiglia e altre realtà legate al centro sociale Askatasuna. Sono migliaia le persone che da qui»»»
Geologi, in Toscana ci sono 90 mila frane ma il monitoraggio è puntuale
Ordine, 'Qui mappe e banche dati corpose e rilevanti su intero territorio' FIRENZE, 31 GEN - "In Toscana ci sono numerose frane attive e aree potenzialmente instabili, diffuse più o meno in tutti i versanti, sia nella parte appenninica che nei rilievi del centro e del sud della regione. Tuttavia in»»»
Cherubini e xenofobi
ATF Leggo di ‘inutili ossessioni’ della sinistra sulla presunta somiglianza di un leader politico ad un cherubino ‘restaurato’ affrescato da poco nella basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma. Ma dai, non può essere. Stanno sognando, quelli della sinistra. I cherubini non sono mai stati fascisti o»»»
Tissi, progetto a sostegno dei familiari di malati Alzheimer
Un percorso gratuito pensato per offrire supporto, formazione e momenti di sollievo L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Tissi avvia il progetto “Prendersi cura di chi si prende cura- Ricominciare con l’Alzheimer si può!”. Si tratta di una iniziativa inserita nell’ambito del Plus Anglona »»»
Pula, al via al bando per i lavori sui campi di via Porrino
L’impianto si candida a diventareun campus L’impianto sportivo di via Porrino si candida a diventare un campus, in cui la mattina verranno ospitate le scuole del paese, e il pomeriggio gli atleti del paese. Via libera al bando per la sistemazione della zona sportiva adiacente allo stadio comunale: »»»
Maltempo, non c’è pace per Niscemi: palazzina di tre piani crolla nel precipizio
L’edificio era sull’orlo del costone già franato. Altre abitazioni a rischio Non c’è pace per Niscemi, il Comune in provincia di Caltanissetta, devastato dal maltempo. Nelle ultime ore è crollata una palazzina di tre piani nel quartiere Sante Croci, una di quelle in bilico sul costone già franato. »»»
Il 4 e 5 ottobre a BolognaFiere torna “Champagne Experience”
Milano, 31 gen. (askanews) – Domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2026, il padiglione 15 di BolognaFiere ospiterà la nona edizione di “Champagne Experience”, la più importante manifestazione europea dedicata allo Champagne organizzata da Excellence Srl SIDI – Società Italiana Distributori e Importatori. D»»»
e’ finito tutto! anche la svizzera si riarma: il governo elvetico ha in programma di spendere 31 mld
Articolo di Franco Zantonelli per repubblica.it - Estratti La Svizzera ha in programma di spendere 31 miliardi di franchi, a partire dal 2028, per rafforzare la sicurezza. In sostanza per riportare ad un livello accettabile il proprio esercito. Per finanziare la spesa il Ministro della Difesa, Mart»»»
Burcei, tempi certi sulla realizzazione della nuova strada
Il futuro del paese è legato soprattutto a questo nuovo collegamento Una strada attesa da decenni. I tempi di realizzazione del nuovo collegamenti viaro "Burcei-Sinnai-Maracalagois- vecchia Orientale sarda" la popolazione di Burcei, li ha potuti finalmente sentire "viva voce" durante l'incontro pub»»»
Tortolì, inaugurata la “Biblioteca Annalaura”: cerimonia con forti emozioni
Lo spazio lettura intitolato alla piccola Annalaura Pilia è stato dotato di un migliaio di nuovi volumi Annalaura Pilia era una bambina con il sole in fronte. Era gioiosa, amava la lettura, il ballo sardo e lo sport. Faceva la chierichetta nella chiesa di Sant’Andrea e desiderava adottare un cagnol»»»
San Vito, prorogato il bando per la realizzazione della casa anziani a San Priamo
Il sindaco: «Realizzeremo la prima struttura del genere di tutto il Sarrabus» Ci sarebbero almeno due società di rilievo disposte a realizzare a San Priamo la casa di riposo al posto del vecchio ostello. L’interessamento è emerso in questi ultimi mesi, da quando cioè il Comune di San Vito ha indett»»»
Massima pressione su Teheran, ora anche la Cina teme l’attacco Usa e invia le sue navi nel Golfo
E’ il momento della massima pressione. Ma non solo sull’Iran, soprattutto su Donald Trump. I pianeti si sono allineati e Benjamin Netanyahu non vuole perdere questa occasione storica, come ha sottolineato Danny Citrinowicz, uno dei massimi analisti militari israeliani. MEDIO ORIENTE Iran, esplode u»»»
Iran, notizie di esplosioni sullo stretto di Hormuz e in altre città. E adesso anche l'Arabia Saudita preme per un raid Usa
Diretta Ascolta ora Diverse esplosioni hanno scosso l'Iran. In particolare, una detonazione si è verificata in un edificio sullo stretto di Hormuz. Secondo i media locali, la causa sarebbe una fuga di gas e ci sarebbero sei vittime. Intanto rimane alta la tensione tra Teheran e Washington, con l'Ar»»»
cosa sta succedendo in iran? esplosioni in diverse città. sui social erano circolate voci...
?? ALERTE l Une explosion s'est produite à Bandar Abbas, en Iran. pic.twitter.com/KmdTvXZfb1 https://www.open.online/2026/01/31/iran-esplosioni-ultimi-aggiornamenti-31-gen/ Estratti da open.online Un’esplosione ha colpito un edificio di otto piani nella città portuale iraniana di Bandar Abbas, sull»»»
Tragedia ad Adelfia: due anziani dispersi sotto le macerie dopo un’esplosione
ADELFIA – Sono Rocco Lotito, 93 anni, e Antonietta Costantino, 91 anni, i due anziani rimasti intrappolati sotto le macerie della loro abitazione in via Oberdan, crollata a seguito di un’esplosione causata da una fuga di gas. Sul luogo del disastro continuano senza sosta le operazioni di soccorso d»»»
Gallagher: i trattati sono ponti per colmare divisioni, non muri per proteggere i privilegi
Monsignor Gallagher in Slovacchia, incontro con il ministro per gli Affari esteri Il segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali, in visita in Slovacchia, ricorda i principi di giustizia, dignità umana e responsabilità morale che gli accordi bilaterali cercano di sost»»»
Galvagno: «il 12 febbraio riunione plenaria dei Consigli regionali a Niscemi»
«Poche regioni d’Italia hanno compreso davvero quello che è accaduto in Sicilia e per questo ho voluto invitare i presidenti dei Consigli regionali a Niscemi. In quella occasione parleremo degli sfollati, degli agricoltori, dei pescatori, dei balneari, degli imprenditori tutti, delle necessità dei »»»
morgan torna a sanremo! nella serata dei duetti il cantante che nel 2020 litigo’ con bugo
https://www.raiplay.it/video/2020/02/sanremo-2020-quarta-serata-bugo-e-morgan-sincero-820a6d5d-6b98-4819-afc7-3bb2a80207cd.html Da adnkronos.com Carlo Conti ha svelato al Tg1 delle 13.30 i duetti della serata cover di Sanremo 2026, che accenderà il Teatro Ariston venerdì 27 febbraio. I 30 Big in ga»»»
Si chiude Evolio Expo: successo per la fiera dedicata all’olio EVO e alla salute
BARI - Si è conclusa oggi l’ultima giornata di Evolio Expo, la fiera B2B dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e alla storia millenaria di questo prodotto simbolo della dieta mediterranea. L’evento ha visto una grande partecipazione del pubblico, non limitata agli addetti del »»»
Brindisi, seconda donazione di organi del 2026 all’ospedale Perrino
BRINDISI - Oggi all’ospedale Perrino di Brindisi è stato effettuato un prelievo multiorgano da un uomo di 38 anni, il secondo caso di donazione registrato nel 2026 nel presidio sanitario brindisino. L’operazione è stata condotta da équipe chirurgiche provenienti dal Policlinico di Bari e dall’ISMET»»»
Bandiere palestinesi in testa a uno dei cortei per Askatasuna
"Libertà per gli arrestati nell'inchiesta sui fondi ad Hamas" Bandiere della Palestina, canzoni pro-Pal e cartelli per chiedere la libertà di Mohammed Hannoun, Dawoud ed Yaser Elasaly - con riferimento all'inchiesta sui fondi ad Hamas - si trovano in testa allo spezzone di corteo che si sta radunan»»»
Anguillara, in centinaia al funerale dei genitori di Carlomagno
Al termine della funzioni un lungo applauso ha reso omaggio ai feretri ROMA, 31 GEN - Un lungo applauso ha reso omaggio ai feretri di Maria Messenio e Pasquale Carlomagno, i genitori del reo confesso del femminicidio di Anguillari, che si sono tolti la vita il 24 gennaio scorso pochi giorni dopo l'»»»
Porto Torres, dopo Crans Montana in consiglio comunale si parla di sicurezza
Seduta straordinaria convocata per giove 5 febbraio Il consiglio comunale di Porto Torres riporta al centro della seduta il tema della sicurezza nel locali e delle scelte urbanistiche relative alla variante al Piano di lottizzzazione della Zona omogenea C3 e C4, le nuove aree di sviluppo per la cit»»»
Frana sulla carreggiata a Teulada: non c’è pace per la 195
Circolazione interrotta durante l’intervento delle squadre dell’Anas Dissestata nella parte a mare, ma non va meglio in quella a monte: a causa di una frana di piccole dimensioni è temporaneamente bloccato il traffico sulla strada statale 195 all’altezza del km 55,450, nel territorio comunale di Te»»»
Famiglia nel bosco, i genitori: «Vacciniamo i nostri figli, basta che ce li ridate»
Catherine Birmingham e Nathan Travallion vogliono vaccinare i figli, un passo che è emerso durante il primo incontro con la consulente nominata dal Tribunale per i minorenni dell’Aquila. L'incontro fa parte di un processo volto a valutare la capacità genitoriale della coppia, conosciuta per la sua »»»
Allerta meteo in Puglia: precipitazioni e vento forte
BARI - Dalle ore 14:00 del 31 gennaio 2026 e per le successive 10 ore sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli fino a localmente moderati sui settori meridionali della Puglia. Sono previsti venti localmente forti d»»»
Palermo, violenza sessuale in un pub del centro: il questore chiude il locale
Il Questore di Palermo, al fine di tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini ha disposto, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza, la sospensione di più esercizi pubblici nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno della “malamovida”. E’ stata »»»
Palazzina di tre piani crolla nel precipizio a Niscemi
Nel paese del Nisseno piove da 48 ore consecutive NISCEMI, 31 GEN - E' crollata una palazzina di tre piani nel quartiere Sante Croci, una di quelle in bilico sul costone di Niscemi. L'edificio crollato era a pochi metri dall'immagine simbolo dell'auto sul precipizio. A Niscemi piove da 48 ore conse»»»
Passamontagna, spray, bastoni e coltelli: ecco le armi sequestrate a Torino
Ascolta ora I servizi scrupolosi della questura prima della manifestazione di solidarietà con Askatasuna sono andati a segno.I controlli preventivi, che sono stati avviati nei giorni scorsi e che poi sono stati intensificati nella giornata di oggi, hanno riguardato anzitutto il sistema dei trasport»»»
Epstein, i nuovi file e la foto che imbarazza la royal family
L’ex principe Andrea torna al centro delle polemiche con la pubblicazione di oltre 3 milioni di pagine relative al caso Epstein, che gli era già costato la revoca dei titoli reali. In una foto emersa e analizzata dai media britannici, Andrea appare in ginocchio a quattro zampe sopra una donna diste»»»