Decreto Bollette, Cdm approva. Le misure e come cambia costo energia
Approvato in Cdm il decreto bollette. Il provvedimento contiene "misure urgenti per la riduzione del costo dell'energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia»»»
Ferrovie, Fnm: "Su tratta Edolo-Cedegolo, dal 23/2 al 14/3 modifiche per lavori a Malonno"
Da lunedì 23 febbraio a sabato 14 marzo incluso la circolazione dei treni tra la stazione di Edolo e la stazione di Cedegolo sulla linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord sarà riprogrammata con una riduzione del servizio. Questa modifica temporanea è necessaria per consentire i lavori di manutenzi»»»
dagoreport – cosa, e chi, ha convinto sergio mattarella a presiedere, per la prima volta in 11 ...
Il Presidente Mattarella è intervenuto durante l’Assemblea Plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura pic.twitter.com/1RFX6Z1rU2 DAGOREPORT Cosa ha spinto Sergio Mattarella, dopo 11 anni al Quirinale, a scendere dal Colle per andare a presiedere, per la prima volta, un plenum del CSM? La d»»»
Bari, chiude dopo 60 anni il negozio di intimo Manzari
BARI – Un’altra storica attività commerciale di Bari chiude le sue porte. Dopo sei decenni di attività, il negozio di intimo e corredi Manzari, situato in corso Alcide De Gasperi, abbassa definitivamente la saracinesca. La decisione è stata presa dal titolare, Gianni, 64 anni, costretto a fare i co»»»
Gallipoli, arrestati i responsabili della sparatoria del 27 ottobre
GALLIPOLI – La Polizia di Stato ha arrestato i presunti responsabili della sparatoria avvenuta lo scorso 27 ottobre in via Carlo Massa a Gallipoli, episodio in cui rimase ferito il 45enne Michael Barba, salvato grazie all’intervento tempestivo della madre. Tra gli arrestati figurano i fratelli Bern»»»
ATR, ricavi stabili nel 2025 ma consegne sotto il target
Aumento delle consegne del 20% nel 2026 dopo un anno che ha visto il consorzio ATR (50% Airbus e 50% Leonardo) degli aerei regionali a turboelica fermarsi a 32 aerei usciti dagli stabilimenti di Tolosa. Un dato inferiore all’obiettivo iniziale, conseguenza di un ulteriore anno di criticità per la s»»»
Senorbì, cura degli spazi pubblici: interventi nelle piazze verso Arixi
Attenzione all’ambiente: i volontari ripuliscono dai rifiuti il parco Santa Mariedda Prosegue a Senorbì l’attenzione per il decoro urbano e il rispetto dell’ambiente. La ditta incaricata del servizio ha eseguito la pulizia e la raccolta dello sfalcio nella piazza Medrianu e nella piazzetta della Ma»»»
Mediobanca: titolo in rally (+5,7%) con il delisting
Milano, 18 feb. (askanews) – Seduta sugli scudi per Mediobanca (+5,7% a 19,18 euro) dopo che ieri il cda di Mps (+1,54% a 8,558 euro), che controlla l’86,3% di Piazzetta Cuccia, ha approvato all’unanimità la piena integrazione con l’istituto milanese attraverso la fusione per incorporazione e il co»»»
Ciclone Harry, il governo stanzia un miliardo per i danni. In Cdm via libera anche a decreto bollette
Un miliardo di euro per i danni causati dal ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna e dalla frana di Niscemi. Il Consiglio dei ministri - a quanto si apprende - ha approvato il decreto legge e le delibere di protezione civile necessari per far fronte ai danni. Nei fondi sono compresi i 100 mi»»»
Il capo della Procura di Palermo de Lucia: con la riforma Nordio si rischia l'assoggettamento dei pm all'esecutivo
Il rischio dell’assoggettamento del pubblico ministero al potere esecutivo, l’irrilevanza della riforma sui reali problemi della giustizia, il pericolo che il sistema del sorteggio nella designazione dei membri togati del Csm sia foriero di nuove opacità: il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia»»»
Rotocalco n° 7 del 18 febbraio 2026
Milano Cortina 2026, a Casa Italia il docufilm su Ambra Sabatini tra rinascita e sicurezza stradale, Parità di genere, Tor Vergata consegna i premi di laurea Giulia Cecchettin, Al Senato un incontro di riflessione tra istituzioni ed esperti per la prevenzione e il contrasto al bullismo; Arte: Fnm '»»»
Sea Watch, Tribunale Palermo: 'Italia risarcisca Ong con 76mila euro'
A quasi sette anni dal caso che divise l’opinione pubblica e riaccese il dibattito sui soccorsi in mare, arriva una nuova decisione giudiziaria. Il Tribunale di Palermo ha stabilito che il fermo della nave Sea Watch 3, avvenuto nel giugno 2019, fu illegittimo e che lo Stato dovrà risarcire la ong S»»»
Coppa del Mondo, Bruxelles chiede al presidente Fifa garanzie per i tifosi in trasferta negli Usa
Roma, 18 febbraio 2026 – Alcuni gruppi di tifosi europei hanno espresso preoccupazione per l’attuale clima di sicurezza negli Stati Uniti, comprese operazioni di controllo dell’immigrazione di alto profilo, e hanno chiesto rassicurazioni in vista del torneo. Il commissario ha affermato di aver avut»»»
Borsa: l'Europa conclude in aumento, Londra +1,2% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente tutti in crescita in attesa dei verbali dell'ultima riunione della Fed: la Borsa migliore è stata quella di Amsterdam, che ha chiuso con un aumento dell'1,4%, seguita da Madrid in rialzo dell'1,3%. Bene anche Londra (+1,2%), con Parigi positiva dello 0,8% e F»»»
Crosetto al 102° compleanno dell'appuntato Bonelli, 'grazie'
'Onore a chi ha costruito la nostra Italia in silenzio, con lealtà e con dignità' ROMA, 18 FEB - "Questa mattina poco dopo le 8 mi sono regalato un'esperienza straordinaria ed unica. Avevo ricevuto l'invito dell'Appuntato Luigi Bonelli per un caffè a casa sua nel giorno del suo 102esimo compleanno »»»
Migranti: 13 corpi restituiti dal mare in Calabria e Sicilia
“Sembra che neppure il Mediterraneo voglia più essere complice di queste morti”. Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, commenta il ritrovamento delle salme sulle spiagge del sud Italia. Solo qualche settimana fa l’Ong Mediterranea denunciava la scomparsa in mare di almeno mille pe»»»
Il Papa: non fermiamoci tra le ceneri del mondo, ma convertiamoci e ricostruiamo
Leone XIV alla Messa nella Basilica di Santa Sabina per l'avvio del cammino della Quaresima: la Chiesa “è profezia di comunità che riconoscono i propri peccati”. Attraverso questo tempo di penitenza, nel Triduo pasquale celebreremo il passaggio dall’impotenza, anche davanti alle “ceneri del diritto»»»
Quel debito che abbiamo verso Cuba - Il Quotidiano del Sud
Gentile presidente Occhiuto, la vediamo giustamente impegnato sull’emergenza ambientale e la conta dei danni in Calabria, le rubiamo solo i tre minuti che servono a leggere questo articolo per raccontarle di un altro luogo di crisi, che sulla carta è lontano novemila chilometri, eppure è in qualche»»»
Elmas, Gianluca Medas presenta il libro su Emilio Lussu
Appuntamento al Circolo Equilibri, in dialogo con Gianfranco Fancello Un vero e proprio eroe nazionale dell'Isola, il cui ricordo è sempre acceso: e ne parla anche il regista, attore e scrittore Gianluca Medas, nell'opera "Emilio Lussu. Il cavaliere indomito". L'autore sarà ospite del Circolo dei l»»»
Statti (Confagri): cruciale salvaguardia patrimonio zootecnico
Roma, 18 feb. (askanews) – “La salvaguardia del patrimonio zootecnico è fondamentale per garantire la sovranità alimentare del nostro Paese”: lo ha detto Alberto Statti, componente di Giunta Confagricoltura, alla conferenza “One Health e zootecnia”, in corso a Palazzo della Valle a Roma. Nel corso »»»
Pirelli, Moncler, Hera e Prysmian: le società italiane premiate per la sostenibilità da S&P Global
Sono 29 le aziende italiane incluse nel Sustainability Yearbook di S&P Global. Tra le aziende nel «Top 1%» della classifica S&P Global ci sono sette italiane: Hera, Italgas, Moncler, Pirelli, Prysmian, Saipem e Terna. L'inclusione nel «Top 1%» del Sustainability yearbook 2026 rappresenta il massimo»»»
Legacoop: la crescita del Pil italiano rallenterà di anno in anno
Nonostante una forte instabilità geopolitica e livelli di incertezza ai massimi storici, nel 2025 la tenuta del ciclo economico mondiale è stata superiore alle attese e l’Italia, dai dati preliminari diffusi dall’Istat, ha registrato una crescita media annua dello 0.7%, restando però sotto la media»»»
tajani sale a board, cazzo – il ministro degli esteri va in bambola quando alla camera ...
GAZA: PROVENZANO A TAJANI RICORDA PAROLE M.BERLUSCONI SU TRUMP (AGI) - "Noi vogliamo l'Italia con la schiena dritta, per voi non si può partecipare al Bord per un ostacolo costituzionale? Ma come parlate? La Costituzione come ostacolo da aggirare? Per voi un limite non è nemmeno la Costituzione all»»»
tra i fratellini d'italia il fascismo non passa mai di moda - scoppia la polemica per la...
(ANSA) - FOGGIA, 18 FEB - "L'Anpi di Capitanata esprime la più ferma protesta per la concessione dell'aula consiliare del comune di Orta Nova (Foggia) per la presentazione del libro di Caio Giulio Cesare Mussolini, che rappresenta non soltanto un'opera di revisionismo storico, ma un ennesimo tentat»»»
Foggia, illustrata la nuova legge regionale sui pozzi e l’uso dell’acqua: proroghe e tutele per le imprese agricole
FOGGIA – Mettere in sicurezza il quadro normativo, rafforzare la tutela delle risorse idriche e garantire al contempo un’applicazione equa delle regole per il settore agricolo. Sono questi gli obiettivi principali della nuova Legge Regionale 7/2025, illustrata oggi a Foggia nel corso di un convegno»»»
Antonio Balsamo nuovo presidente della Corte d'appello di Palermo
Via libera del plenum del Csm alla nomina di Antonio Balsamo quale nuovo presidente della Corte d’appello di Palermo. La delibera di nomina, proposta dalla Quinta Commissione di Palazzo Bachelet, è passata con una astensione. Nella riunione di questo pomeriggio, il plenum ha inoltre approvato all’u»»»
‘entro 18 mesi l’ai potrà fare gran parte dei lavori da ufficio’ – la profezia dell'ad di microsoft
CEO of Microsoft AI Mustafa Suleyman joins FT editor Roula Khalaf to explain why most of the tasks accountants, lawyers and other professionals currently undertake will be fully automated by AI within the next 12 to 18 months https://t.co/yYKzS7NIOP pic.twitter.com/HvA6Q7KgIc Estratto dell’articolo»»»
“L’educazione alla prova dell’IA”, 19 febbraio il secondo webinar
Roma, 18 feb. (askanews) – Prosegue il percorso di avvicinamento al Festival dell’Innovazione Scolastica 2026 con il secondo webinar del ciclo dedicato al tema della prossima edizione: “Intelligenza, intelligenze. Apprendere con l’IA: esperienze e impatti”. L’appuntamento è per domani giovedì 19 fe»»»
Onu, 'serviranno 7 anni per rimuovere i detriti a Gaza'
(ANSAmed) - ROMA, 18 FEB - "Preoccupazione per la difficoltà della ricostruzione a Gaza è stata espressa dal direttore del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp), Alexander De Croo, che al termine di una visita di tre giorni in Cisgiordania e a Gaza ha dichiarato di "non aver mai vist»»»
Costretta a prostituirsi a 16 anni, in aula emergono i nomi di altri clienti: aperte nuove indagini
Già sotto accusa il presunto sfruttatore e tre uomini ai quali sarebbe stata venduta Aveva 16 anni, sognava di diventare una chef e, invece, secondo la pm Sara Martino è finita in raccapricciante giro di prostituzione minorile. Per un lungo periodo della sua giovane esistenza ha perso la voglia di »»»
Meloni su Quentin Deranque: “Travolto da clima d’odio”. 11 arresti per il pestaggio a Lione
Salgono a 11 le persone arrestate in relazione al pestaggio che ha portato alla morte del militante nazionalista francese Quentin Deranque a Lione. Lo rende noto l'emittente Bfmtv citando fonti vicine all'inchiesta aperta dalla procura di Lione sulla morte dell'attivista 23enne. Di queste, sei sono»»»
Csm, Guzzetta: "Non siamo all'altezza dei Costituenti, Mattarella ha tracciato la linea tra critica e insulto"
Il capo dello Stato Sergio Mattarella è intervenuto oggi al plenum del Consiglio superiore della magistratura per interrompere il cortocircuito pericoloso di polemiche sul Referendum giustizia innescate sia dal fronte del 'sì' che da quello del 'no'. "Credo che l'intervento del Presidente della Rep»»»
Ungheria e Slovacchia bloccano le esportazioni di gasolio all'Ucraina
L'Ungheria e la Slovacchia hanno annunciato mercoledì la sospensione delle esportazioni di gasolio verso l'Ucraina in un contesto di crescenti tensioni sulle forniture di petrolio, affermando di dover garantire le proprie forniture energetiche per sostituire le importazioni di petrolio russo attrav»»»
Voci su addio anticipato alla Bce, nessuna decisione per Lagarde
Dopo le indiscrezioni diffuse mercoledì secondo cui Christine Lagardepotrebbe lasciare anticipatamente la guida della Banca centrale europea, un portavoce dell’istituto ha dichiarato che al momento non è stata presa alcuna decisione in merito. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Nel frattempo, la presidente cont»»»
L'inviato italiano per Gaza incontra le autorità degli Emirati
(ANSAmed) - ROMA, 18 FEB - L'inviato speciale dell'Italia per la ricostruzione di Gaza, Bruno Archi, ha incontrato, ad Abu Dhabi, Khalifa Al Marar, ministro di Stato presso il ministero degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Mohammed Al Shamsi, assistente del ministro degli Esteri per le Or»»»
Italia, paese di anziani (e solitari): una famiglia su 4 è composta esclusivamente da over 65
Cresce costantemente il numero di anziani in Italia. In Italia nel 2023 le famiglie composte esclusivamente da over 65 ammontano a quasi 6,9 milioni, pari al 25,9% del totale. Le famiglie unipersonali, costituite da persone di 75 anni e più, sono invece circa 2,7 milioni, ossia il 10% del totale. L»»»
Autonomia, Bucci: pre-intese sono grande passo avanti per Liguria
Roma, 18 feb. (askanews) – “Oggi discutiamo di autonomia, sono molto contento che per la Regione Liguria si possa fare un gran passo avanti, per cui andiamo a vedere. Abbiamo già visto le pre-intese e io le ho firmate perché sono favorevole a ciò che presenterà il ministro Calderoli, per noi è un g»»»
Autonomia, Cirio: fatto un passo per rendere più forte l’Italia
Roma, 18 feb. (askanews) – “Faccio un commento da presidente della Regione Piemonte perché è la regione dove l’Italia è nata. Credo che oggi noi abbiamo fatto un passo per rendere più forte l’Italia, l’abbiamo fatto perché l’autonomia differenziata è all’interno della Costituzione italiana, l’abbia»»»
Autonomia, Salvini: altro passo avanti, altra promessa mantenuta
Milano, 18 feb. (askanews) – “Un altro passo in avanti fondamentale verso l’Autonomia, una battaglia storica della Lega per tagliare sprechi, aiutare i cittadini in difficoltà e premiare chi amministra bene. Altra promessa mantenuta”. Così il vice premier e segretario della Lega Matteo Salvini salu»»»
Famiglia nel bosco, nuova bufera: esposto genitori contro l’assistente sociale prima della perizia
Alla vigilia della perizia sulle competenze genitoriali di Nathan e Catherine Trevallion, il caso della cosiddetta “famiglia nel bosco” di Palmoli (Ch) conosce un nuovo passaggio che acuisce la tensione tra le parti. I genitori dei tre minori, tramite i loro legali, hanno infatti presentato un espo»»»
"Ai miei figli zucchero, istruzione e siringhe": lo sfogo della mamma della famiglia nel bosco
È una lettera accorata e dettagliata quella scritta da Catherine Birmingham e pubblicata oggi dal quotidiano 'Il Centro'. Dal novembre scorso i suoi tre figli sono collocati in una struttura protetta a Vasto (Ch): dopo l’allontanamento deciso dall’autorità giudiziaria, i bambini sono stati tolti al»»»
monti: la cultura ‘maga’ è incompatibile con l'ordinamento europeo e perfino con la costituzione
Estratto dell’articolo di Francesca Schianchi per “la Stampa” «La quintessenza del trumpismo». Così l'ex premier e senatore a vita Mario Monti definisce il Board of peace per Gaza a cui l'Italia parteciperà come Paese osservatore: «Un progetto che ha in sé tutta la capacità di iniziativa e la vogli»»»
Leonardo con Indra per rafforzare coooperazione nella cyber defence - Notizie - Ansa.it
Indra Group e Leonardo hanno firmato un memorandum of understanding "per rafforzare la cooperazione nella cyber defence, con l'obiettivo di identificare ed espandere la loro portata internazionale in Europa, nella Nato e in altri mercati ad alto potenziale". L'accordo - spiega una nota - è stato si»»»
Vertenza Kuehne+Nagel, lavoratori in sciopero davanti ai cancelli - Notizie - Ansa.it
"È uno sciopero importante con un'adesione al 100%, stabilimento fermo, Stellantis in difficoltà. E' un momento molto difficile per i lavoratori perché, probabilmente, rischiano di perdere il posto". Così Francesco Guida, segretario regionale della Uilm, davanti ai cancelli dello stabilimento Kuehn»»»
Elt, accordo con Indra per rafforzare la collaborazione - Notizie - Ansa.it
Il gruppo Elt ed il gruppo Indra hanno siglato "un accordo quadro strategico volto a rafforzare la loro cooperazione industriale e tecnologica nella difesa multidominio": prevede - spiega una nota - "un quadro comune per lo sviluppo e la promozione della collaborazione in tre aree chiave, ovvero i »»»
Nordio, 'opportuna l'esortazione di Mattarella'
'Toni siano più pacati' auspica il ministro a Perugia PERUGIA, 18 FEB - "L'esortazione del presidente Mattarella è estremamente apprezzata e totalmente condivisa" dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, oggi a Perugia per il convegno "Referendum Giustizia - Le ragioni del Sì", organizzato dal Co»»»
Milleproroghe, Anci: ok a proroga delle ‘opere medie’
Roma, 18 feb. (askanews) – Anci esprime soddisfazione per l’approvazione, nelle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera, di un emendamento dell’Associazione che proroga il termine di ultimazione lavori delle cosiddette opere medie dal 31 marzo 2026 al 31 dicembre 2026. “Si»»»
Euro digitale, ipotesi prima emissione nel 2029: come funzionerà e tutte le tappe
L’euro potrebbe presto cambiare forma, ma non sostanza. Dopo le monete e le banconote, dopo i bonifici e le carte, l’Unione europea si prepara a un nuovo passaggio: l’introduzione dell’euro digitale. L’ipotesi che la prima emissione possa arrivare nel 2029 segna una data simbolica in un percorso gi»»»
Giustizia, l'ex magistrato di Mani Pulite Colombo: "Sono per il no, la riforma indebolisce i diritti"
L’ex magistrato di Mani Pulite Gherardo Colombo si schiera per il no al referendum sulla Giustizia e avverte che la riforma "non migliora il sistema, ma indebolisce la tutela dei diritti di ciascuna persona". Intervenendo a Genova per presentare il suo libro dedicato alle ragioni del no (La giustiz»»»
Autonomia, A. Fontana: racconto su riforma assolutamente mistificata
Roma, 18 feb. (askanews) – “Non riesco a capire chi dice che con l’autonomia differenziata si modificano le condizioni di questo Paese. Non ci sono dei soldi in più che ci vengono dati. Ci danno la possibilità di gestire un pochettino di più direttamente le cose, solo quello. Cioè, invece di aspett»»»