Nordio cavalca la teoria della “manina politica”. Il no in rimonta fa paura
ROMA – È un messaggino Whatsapp di Alfredo Mantovano, spedito alle 9.04 nella chat dei ministri, a informare il governo che c’è un Cdm imprevisto. Obiettivo: cambiare di corsa il quesito del referendum dopo la decisione della Cassazione. E soprattutto confermare la data, il 22 e 23 marzo, scongiura»»»
Referendum, Renzi: “Per Meloni questo voto è un diversivo, più della sconfitta teme Vannacci”
Il leader di Italia Viva: «Non c’è più la falange contro la sinistra divisa, il quadro è cambiato»»»»
Riforma giustizia, l’ex Guardasigilli Flick: “Politica e giudici collaborino”
Roma, 8 febbraio 2026 – Professor Giovanni Maria Flick, ex Guardasigilli ed ex presidente della Consulta, riformare la giustizia, tenendo insieme efficienza e tutela dei valori, è una sfida che ha sempre incontrato molte resistenze, perché secondo lei? "Qualità, velocità ed efficienza è, ad esempio»»»
Epstein, il potere dell’immortalità: quando lo scandalo può rafforzare la reputazione
Come è possibile che Jeffrey Epstein sia rimasto un personaggio influente, ammirato e corteggiato anche dopo la sua condanna per pedofilia nel 2008, continuando a occupare una posizione centrale in un vastissimo network di favori, sessuali e non? Per capirlo, occorre guardare meno al comportamento »»»
Si accende la partita delle nomine. Le mosse a destra sulle partecipate
Martedì il vertice tra alleati in vista dei rinnovi dei presidenti. Forza Italia punta Leonardo, FdI vuole sostituire Zafarana (Eni) ROMA - La maggioranza accende la partita delle nomine nelle grandi partecipate. Se, come filtra da Palazzo Chigi, per gli amministratori delegati di Eni, Enel, Leonar»»»
Landini: “Logica autoritaria. Con la scusa della sicurezza il governo crea uno stato di polizia”
Il leader Cgil: “Solidarietà agli agenti colpiti, ma il governo strumentalizza i lavoratori in divisa. Non rinunciamo al diritto di manifestare e scioperare. Non ci fermiamo”»»»
La Via dei Pellegrini riapre sotto Gerusalemme
Gerusalemme, 8 feb. (askanews) – Per la prima volta dopo duemila anni è possibile percorrere l’antica strada che conduceva i pellegrini dalla Piscina di Siloam al Monte del Tempio, nel cuore di Gerusalemme. La cosiddetta Via dei Pellegrini, riportata alla luce dagli scavi nella Città di David e ria»»»
Banche, al Fisco 1,8 miliardi: contributo oltre le previsioni
Le banche liberano le riserve di capitale accantonate nel 2023 sfruttando lo "sconto" previsto dalla legge di Bilancio e versano al fisco 1,87 miliardi di euro. Gli istituti di credito hanno beneficiato di un'aliquota agevolata del 27,5 per cento, ottenendo un risparmio fiscale aggregato di circa o»»»
Giù IA e crypto, ora a Wall Street salgono old economy e small cap
Quello che è successo nell'ultima settimana potrebbe essere semplicemente un segno di stanchezza e paura da parte degli investitori o la spia dell'inizio di una bolla che potrebbe portare a perdite più consistenti. In tre giorni Wall Street ha perso più di 1.000 miliardi di dollari (il Pil della Sv»»»
Stellantis, addio a Termoli la gigafactory non si farà
La notizia era nell'aria da tempo. Ma adesso è ufficiale: la Gigafactory di Termoli, in Molise, non si farà. Automotive Cells Company, la joint venture tra Stellantis, Mercedes e Total, ha comunicato la decisione di abbandonare i progetti per la costruzione di Gigafactory in Italia e in Germania. P»»»
Pappalardo (Ita): «Più voli per gli Usa e con Fiumicino cresce tutta l'Italia»
Gli Stati Uniti restano la chiave strategica su cui Ita Airways intende costruire la prossima fase di crescita della compagnia. Lo ha ribadito ieri il presidente Sandro Pappalardo, indicando negli Usa «una meta per noi molto importante» e annunciando un nuovo tassello nell'espansione del lungo ragg»»»
Cento team e 2.500 iscritti. La cosa nera di Futuro nazionale
L’operazione adesso per Roberto Vannacci è semplice, ma a dirsi: passare dal voto d’opinione ad un’organizzazione vera e propria per acquisirlo sul campo, quel voto. Prima infatti i team del Mondo al contrario si occupavano di preparare presentazioni del libro o cene ma adesso arriva il difficile, »»»
Iran, Trump e il timore di Israele: il punto sui negoziati
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, incontrerà mercoledì a Washington il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per "discutere dei negoziati con l'Iran". Lo ha riferito l'ufficio dello stesso Netanyahu. "Il primo ministro ritiene che qualsiasi negoziazione debba includere limitaz»»»
Elezioni in Giappone, test per Takaichi con l'endorsement di Trump
Giappone al voto oggi domenica 8 febbraio. Elezioni anticipate per volere di Sanae Takaichi, prima premier donna del Paese del Sol Levante che punta a consolidare il mandato del suo governo di coalizione ed è forte ora anche dell'"endorsement completo e totale" del presidente degli Stati Uniti, Don»»»
Referendum, il Quirinale stoppa le polemiche: serve rispetto per la Cassazione
Una provocazione. Di più: un vero e proprio affronto. Uscito dal Cdm convocato in fretta e furia a Palazzo Chigi di sabato pomeriggio un ministro commenta così l’intervento della Cassazione sul quesito e la data del referendum sulla giustizia: «Vogliono farci perdere le staffe, fanno Materazzi - sc»»»
La fabbrica di Zecca-Bankitalia diventerà un polo di eccellenza
La carta per fabbricare l'euro viene prodotta a Foggia nello stesso stabilimento che realizza anche documenti di identità, dalle carte ai passaporti. Nel cuore della Capitanata, uno snodo silenzioso ma strategico dell'economia italiana, dove si produce circa un quinto del grano duro nazionale, mate»»»
Senza Starlink i russi si impantanano. «Truppe ferme dopo la disconnessione»
«Sono come gattini ciechi». Ai microfoni di Politico, il commento di un anonimo comandante dello Stato Maggiore ucraino è lapidario. Dopo che Elon Musk ha deciso di bloccare l’accesso ai terminali Starlink non registrati, l’esercito russo sta rallentando le operazioni. E per gli ucraini e i blogger»»»
Cognetti e lo sport che salva. Al via la campagna tra i giovani per combattere la sedentarietà
Lo sport salva, l’attività fisica è l’antidoto a molte malattie che mettono a rischio, anche di morte. L’allarme, e il messaggio rivolto ai giovani sempre più sedentari e dediti ad abitudini scorrette, arriva dai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 con “InFormaTeen”. Un progetto promos»»»
Ucraina, nuovi negoziati con la Russia negli Usa. «La tregua entro giugno»
La nuova scadenza fissata da Donald Trump per la pace in Ucraina è giugno, comunque prima dell’estate. Anche perché i think tank americani prevedono che la Russia stia programmando un’offensiva estiva 2026 potenzialmente micidiale, pur con molti dubbi sulla reale capacità militare di sostenerla. A »»»
La guerriglia a Milano. Antagonisti all’assalto, la polizia usa gli idranti
L’attacco è partito seguendo uno schema collaudato. Come una settimana fa a Torino, contro lo sgombero di Askatasuna, così ieri a Milano, per la manifestazione organizzata dal Cio, il “Comitato insostenibili olimpiadi” che con quello olimpico internazionale condivide la sigla ma non le idee. Cala l»»»
Sabotaggi, la pista degli anarchici dietro il caos. Il Viminale: «Blitz per i grandi eventi»
Sfruttare gli eventi con grande risonanza nazionale e internazionale per fare azioni dimostrative, creare tensione, generare caos. La catena di sabotaggi tra Emilia-Romagna e Marche sembra rientrare in una strategia precisa: il sospetto è che dietro i problemi alla rete ferroviaria del centro-nord »»»
Olimpiadi, l’ombra del sabotaggio: cavi danneggiati e treni in tilt. La procura: «È un atto di terrorismo»
Doppio attacco alle ferrovie, doppio sabotaggio proprio nei giorni delle Olimpiadi. Un incendio doloso, attorno alle 5 del mattino, ha danneggiato un pozzetto di una cabina all’altezza di uno scambio nei pressi di Pesaro, sulla linea lungo la dorsale adriatica tra Rimini e Ancona (ma di lì passano »»»
Ucraina-Russia, il nuovo calendario di Trump per la pace: il punto
Donald Trump vuole che la guerra in Ucraina, innescata dall'invasione russa su vasta scala, finisca "entro l'inizio dell'estate, a giugno". Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, fa il punto dopo i colloqui di Abu Dhabi spiegando che "gli Stati Uniti hanno proposto per la prima volta che le due»»»
Elezioni in Giappone, test per Takaichi con l'endorsement di Trump
Giappone al voto oggi domenica 8 febbraio. Elezioni anticipate per volere di Sanae Takaichi, prima premier donna del Paese del Sol Levante che punta a consolidare il mandato del suo governo di coalizione ed è forte ora anche dell'"endorsement completo e totale" del presidente degli Stati Uniti, Don»»»
Iran, Trump e il timore di Israele: il punto sui negoziati
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, incontrerà mercoledì a Washington il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per "discutere dei negoziati con l'Iran". Lo ha riferito l'ufficio dello stesso Netanyahu. "Il primo ministro ritiene che qualsiasi negoziazione debba includere limitaz»»»
Jeremy Grantham: «Sull’intelligenza artificiale c’è un rischio bolla ma è stato così per tutte le grandi innovazioni»
Jeremy Grantham ha previsto quasi tutte le grandi bolle speculative dagli anni Ottanta in poi. Oggi, alla guida di GMO, fondo da circa 65 miliardi di dollari con sede a Boston, non ha dubbi: quella che stiamo vivendo è una delle più grandi bolle della storia recente. Lo dice sulla base di uno studi»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Zelensky: gli Usa vogliono la fine della guerra entro l’estate
. Gli Stati Uniti di Donald Trump puntano a che la guerra in Ucraina termini entro l'inizio dell'estate. Il presidente Volodymyr Zelensky, in una conversazione con i giornalisti, ha riferito che Washington ha dato tempo a Kiev e Mosca fino a giugno per raggiungere un accordo e che eserciterà pressi»»»
Alex Manna, chi è il killer di Zoe Trinchero: il passato da boxeur, la lite, i pugni sferrati alla vittima e la confessione
«Non dovevo lasciarla da sola, è stato quel ragazzo ad aggredirla». Sarebbe stata questa la prima versione fornita da Alex Manna, fermato dai carabinieri per l’omicidio di Zoe Trinchero, la diciassettenne trovata senza vita a Nizza Monferrato, in provincia di Asti, venerdì sera. Invece il colpevole»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Kiev: «Musk blocca Starlink ai russi e l'offensiva rallenta». Zelensky: «Usa vogliono la fine del conflitto prima dell'estate»
Il governatore della regione ucraina di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, accusa le truppe russe di aver ucciso una persona e averne ferite altre due in un raid con «bombe plananti» nella zona di Zhovta Krucha: lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform, secondo cui le bombe «hanno distrutto delle »»»
Il messaggio "olimpico" di Mattarella con il video in tram insieme a Valentino Rossi: il valore di serenità e normalità
Il messaggio della normalità, fatta anche di uso dei mezzi pubblici nelle città e di sorridente passione per lo sport, è quello che trasuda dal comportamento del presidente Mattarella in questi giorni olimpici. E sui social, nelle conversazioni in famiglia, nel dibattito pubblico e anche o soprattu»»»
Fabrizio Di Amato, il presidente di Maire: «Qui formiamo i giovani per l'industria del futuro»
È uno degli artefici della rinascita di Roma come capitale dell’innovazione Fabrizio Di Amato, presidente e fondatore di Maire, uno dei colossi mondiali dell’ingegneristica e delle soluzioni per la transizione energetica. «La mia esperienza professionale - ricorda - nasce a Roma come da qui è parti»»»
Anziana bloccata al quinto piano, salvata dai vigili del fuoco con l’autoscala per raggiungere l’ambulanza
BARI - Una donna anziana con gravi difficoltà di deambulazione non riusciva a raggiungere l’ambulanza che la attendeva in strada, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco. L’episodio si è verificato in un edificio residenziale dove la donna, impossibilitata a muoversi autonomamente, si»»»
Il Referendum non slitta: sì alla data del 22-23 marzo. Affondo di Fdi sui giudici
ROMA La macchina della presidente del Consiglio arriva a Palazzo Chigi alle 12.05. Uscirà di lì un’ora dopo o poco più. Il Cdm, convocato la mattina stessa - con la metà dei ministri ancora a Milano per via della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali - serve a sancire un passaggio formale»»»
La strada dell'Europa per tornare protagonista
«Eppur si muove». Da troppo tempo era quasi impossibile applicare all’Unione Europea questo famoso detto galileiano. Invece, soprattutto in conseguenza della sciagurata ed imprevedibile politica di Trump, qualcosa si sta muovendo. Il movimento è cominciato con il complesso e difficile accordo sul p»»»
Camminare dopo pranzo aiuta il cuore, ma occhio all'orario giusto
Camminare dopo un pasto produce benefici per l'organismo. E fin qui, non ci sono molti dubbi. Non tutte le camminate però sono uguali. Ci sono differenze legate alla velocità con cui si procede, alla distanza che si copre e anche all'orario che si sceglie. Un articolo pubblicato su Scientific Repor»»»
Entra nell'ascensore, ma precipita nel vuoto. La 72enne è gravissima
Ascolta ora Paura a Parabita, in provincia di Lecce, dove una donna di 72 anni è finita in ospedale in codice rosso dopo essere precipitata nel vuoto. Stando a quanto riferito dalle autorità locali, l'episodio si è verificato nella giornata di oggi, sabato 7 febbraio. L'anziana, residente al primo »»»
Votare "sì" o votare "no"? Il referendum tra i social e i media tradizionali
ATF di Giada Zona L’ultimo testo dell’AGCOM, che indica alle emittenti radiofoniche e televisive come trattare il referendum, fa emergere un problema vecchio ma attualissimo: qual è il peso dei mezzi di comunicazione sulle nostre opinioni? Un interrogativo che riecheggia in vista del referendum del»»»
Sotto la bandiera degli Usa alle Olimpiadi sfila anche «l’altra America». L’atleta di freestyle Lillis: «Devastato dai raid dell’Ice»
Erin Jackson, portabandiera degli Usa durante la cerimonia d’inaugurazione di Milano Cortina 2026, è tutto ciò che l’amministrazione Trump osteggia: spavalda, figlia di afroamericani, prima donna di colore a vincere un oro individuale all’Olimpiade invernale (a Pechino 2022, nei 500 metri dello sho»»»
L'esercito russo rallenta in Ucraina: gelo e niente Starlink
L’avanzata russa segna il passo. Nei sogni di Vladimir Putin le sue unità a questo punto avrebbero già dovuto occupare tutto il Donbass e forse anche accerchiare Zaporizhzhia per costringere Volodymyr Zelensky a chiedere il cessate il fuoco in ginocchio, ma le cose vanno molto peggio di quanto prev»»»
Questo fine settimana, nei cieli della notte, ci sarà una "parata" di 6 pianeti : ecco quali sono e come vederla
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email In arrivo, questo weekend, una parata planetaria. Si tratta di un fenomeno molto raro che prevede la comparsa di sei pianeti contemporaneamente nel cielo notturno. Ecco quando avverrà e qua»»»
SuperEnalotto oggi, estrazione: centrati diciannove '5', ecco quanto vincono
Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi sabato 7 febbraio. Centrati invece diciannove '5' che vincono ciascuno 11.004,60 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 118,5 milioni di euro. Quanto costa una schedinaLa schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 col»»»
Cogne, scalatore precipita per diversi metri e muore. In corso gli accertamenti e le operazioni di riconoscimento
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia a Cogne. Uno scalatore di nazionalità straniera è precipitato per alcuni metri e ha perso la vita a Lillaz. Il corpo senza vita è stato recuperato nel tardo pomeriggio dal Soccorso»»»
Ferito nella sparatoria a Rogoredo, morto dopo una settimana il 30enne cinese Liu Wenham
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È morto all'ospedale Niguarda, dove era ricoverato da domenica scorsa, Liu Wenham, il 30enne cinese che una settimana fa a Milano aveva rubato la pistola a un vigilante usandola poi contro dei poliz»»»
Morta a Sinnai Teresa Atzeri, la nonnina maestra-cestinaia
Aveva compiuto il secolo di vita a luglio dello scorso anno Cordoglio a Sinnai per la morte di una delle sue nonnine, Teresa Atzeri, che aveva compiuto il secolo di vita a luglio dello scorso anno. La nonnina era conosciuta e stimata, ricordata anche per la sua bravura come maestra-cestinaia. Era s»»»
Cogne, scalatore precipita per diversi metri e muore. In corso gli accertamenti e le operazioni di riconoscimento
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia a Cogne. Uno scalatore di nazionalità straniera è precipitato per alcuni metri e ha perso la vita a Lillaz. Il corpo senza vita è stato recuperato nel tardo pomeriggio dal Soccorso Alpino V»»»
Al Brotzu sei trapianti in due giorni: «Grande lavoro di squadra»
Operazioni su fegati, reni e cornee. Il manager Marcias: «Un ringraziamento va a tutte le équipe coinvolte e a tutto il personale» Sei trapianti in due giorni: due di fegato, due di rene e due di cornea. Arrivano buoni numeri da 48 ore di attività al Brotzu, dove ha funzionato il lavoro di squadra »»»
Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito in una sparatoria
È morto nel pomeriggio di oggi il 30enne di nazionalità cinese rimasto ferito lo scorso 1 febbraio nel corso di una sparatoria con la polizia avvenuta in piazza Mistral, in zona Rogoredo, a Milano. L'uomo era ricoverato all'ospedale Niguarda e sin da subito le sue condizioni erano apparse gravissim»»»
Si incastra sotto il ghiaccio, muore uno scalatore a Cogne
Per un errore tecnico è entrato nell'acqua ghiacciata AOSTA, 07 FEB - Uno scalatore è morto nella serata di oggi su una cascata di ghiaccio a Lillaz (Cogne), in Valle d'Aosta. Il decesso è stato causato da un errore tecnico nella discesa che ha portato l'uomo, di nazionalità straniera, a entrare ne»»»
Alghero, rapinatore solitario mascherato ancora in azione: colpo in farmacia
Nuovo assalto a un’attività commerciale messo a segno dal malvivente col volto camuffato da Dalì Un nuovo assalto a una attività commerciale ad Alghero. Questa volta a essere presa di mira dal rapinatore solitario è stata la farmacia Ciriolo di via Manzoni. È la quarta rapina in pochi giorni avvenu»»»