Caso Guthrie, "Non è mai troppo tardi": nuovo appello della giornalista per la madre rapita
"non è mai troppo tardi": nuovo appello della giornalista della Nbc Savannah Guthrie ai rapitori di sua madre Nancy Guthrie, 84 anni, scomparsa nella notte tra il 31 gennaio e il primo febbraio. ''Non è mai troppo tardi per fare la cosa giusta e noi siamo qui", ha aggiunto. "Sono passate due settim»»»
Evasione dal carcere di Bollate: ricerche in corso per una detenuta ecuadoriana 42enne
Ascolta ora Una detenuta di nazionalità ecuadoriana non è rientrata nel carcere di Bollate, a Milano, dopo aver usufruito di un permesso premio. Si tratta di Alba Leonor Sevillano Zambrano, 42 anni, reclusa per l’omicidio di una pensionata di 81 anni avvenuto nel capoluogo lombardo nel 2011. La don»»»
Russia, missili nucleari ai confini dell'Unione Europa: l'allarme dell'opposizione bielorussa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Russia starebbe aumentando la presenza di missili nucleari vicino ai confini dell'Unione Europea, con un possibile dispiegamento in Bielorussia. A lanciare l'allarme è la leader dell'opposi»»»
Iran-Usa, la mossa di Teheran sul nucleare: ispettori ammessi, ma sui missili nessuna trattativa
Gli ispettori dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, potranno ispezionare i siti nucleari dell'Iran. Lo ha dichiarato Ali Larijani, segretario del Consiglio superiore per la sicurezza dell'Iran. "Per dimostrare che l'Iran non è alla ricerca di armi nucleari, permetteremo agli is»»»
Svizzera, deraglia treno nel Canton Vallese: molti feriti. “Una valanga la causa dell’incidente”
Roma, 16 febbraio 2026 - Un treno è deragliato stamani in Svizzera, tra Goppenstein e Briga, nel canton vallese. L'incidente ferroviario è avvenuto attorno alle 7, stando a quanto comunicato dalla polizia cantonale sulla piattaforma X. Le autorità temono la presenza di molti feriti. L'intervento de»»»
“INVISIBILI”, al Teatro Abeliano una luce sulle malattie rare
BARI - La Fondazione Nikolaos ETS e l’Opera Pia Maria SS. del Carmine ETS-APS presentano in anteprima lo spettacolo di teatro sociale “INVISIBILI – una luce sulle malattie rare”, in programma il 4 marzo alle ore 20.30 al Teatro Abeliano di Bari. L’evento si inserisce nella Settimana Mondiale sulle »»»
Borsa: Milano tiene (+0,5%) con l'Europa, banche in rialzo - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari nei primi scambi migliora di qualche frazione l'avvio: l'indice Ftse Mib sale dello 0,5%, con le banche che rimontano qualcosa dopo le incertezze della scorsa settimana. Mediobanca e Bper salgono infatti oltre due punti percentuali, con Unicredit e Mps in rialzo dell'1,8%. Tra i titol»»»
Fs, l'amministratore delegato Donnarumma ad Ansa Incontra - Notizie - Ansa.it
Appuntamento alle 12 in diretta streaming su Ansa.it e sui canali social dell'Agenzia per un Ansaincontra con l'amministratore delegato e direttore generale del gruppo Fs, Stefano Antonio Donnarumma. Nel dialogo con il direttore dell'ANSA, Luigi Contu, e con i giornalisti dell'agenzia saranno affro»»»
Oggi ricorre il secondo anniversario della morte di Alexei Navalny
Roma, 16 feb. (askanews) – I sostenitori di Alexei Navalny, figura di spicco dell’opposizione russa, che secondo i principali governi europei è stato assassinato dal governo di Mosca con un agente nervino, commemorano oggi il secondo anniversario della sua morte. Sono previsti eventi in Russia e in»»»
Cosa fare, ascoltare e vedere in Europa questa settimana
Il digest di questa settimana ha tutto: bellezza, brat e giganteschi carri di limoni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Febbraio sarà anche un mese corto, ma di certo non è noioso. Nuove mostre esplorano tutto, dagli ideali di bellezza del Rinascimento agli artisti gallesi ribelli, mentre il mockumentary attes»»»
Mattarella oggi a Torino per il centenario della morte di Gobetti
A meno di un mese dall’ultima tappa sotto la Mole, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso a Torino per una nuova giornata istituzionale. Questa volta l’occasione è il centenario della scomparsa di Piero Gobetti, figura centrale dell’antifascismo italiano. La cerimonia è prevista »»»
Quartu, coniugi pusher vengono scoperti e picchiano un carabiniere: arrestati
La coppia ai domiciliari: hanno aggredito un militare. Nella concitazione l’uomo ha avuto un malore. Sequestrata cocaina A Quartu i carabinieri della stazione locale, supportati dai colleghi di Selargius e dal Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno arrestato due coniugi con l’accusa di spaccio di dr»»»
Crans, le strane falle del Comune. Un teste sconfessa Moretti: «Assunzioni effettuate per amicizie politiche»
L'ultima polemica riguarda un'iniziativa del prossimo 28 marzo, quando la procuratrice di Sion Béatrice Pilloud, patrocinerà una cerimonia dell'Ordre de la Chenne "confraternita bacchica del vallese" i cui membri sono amanti del vino. Peccato che il sindaco di Crans, Nicolas Féraud, sia cavaliere d»»»
il solito scambio di cortesia tra mosca e kiev – la russia, per bocca della solita maria zakharova,
KIEV, 'IN 24 ORE I RUSSI HANNO LANCIATO 668 ATTACCHI NELLA REGIONE DI ZAPORIZHZHIA' (ANSA) - Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno effettuato 668 attacchi contro 32 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. Sei persone sono rimaste ferite a seguito di attacchi nemici nello stesso distretto. L»»»
Merz e Takaichi, le vite parallele all’ombra di Trump di Berlino e Tokyo (e in Europa torna la questione tedesca)
(Questo articolo è stato tratto dalla newsletter Whetever it takes di Federico Fubini, se vuoi iscriverti clicca qui) Non riesco a pensare a due paesi le cui vicende siano parallele, nell’ultimo secolo e mezzo, come quelle di Germania e Giappone. Entrambi arrivano tardi alla rivoluzione industriale»»»
Tra vecchio e nuovo: Unione Europea al bivio
Il cancelliere tedesco Merz scuote l’Ue: ma quale ruolo si vorrebbe ritagliare per un’istituzione fin troppo frammentata? "Il vecchio ordine mondiale non esiste più". Così, in maniera piuttosto secca e decisa, si è espresso il Cancelliere tedesco Friedrich Merz in occasione del proprio intervento a»»»
Valanga sopra Madesimo travolge 4 persone, una dispersa. Un'altra in fuoripista sopra Courmayeur, 3 morti
Una è caduta anche sul Monte Baldo, domenica, travolgendo tre scialpinisti che però si sono messi in salvo da soli Una valanga di grandi dimensioni si è staccata, ieri (15 febbraio) nei Canali dei Vesses, in Val Veny, sopra Courmayeur. Il bilancio adesso è di tre scialpinisti francesi morti. Nonost»»»
Pioggia, neve e forte vento sull’Italia: le regioni a rischio, meteo Italia di inizio settimana
L’alta pressione tenta finalmente una timida rimonta verso l’Europa occidentale. Tuttavia, questa spinta non sarà sufficiente a garantire stabilità assoluta. In questo inizio di settimana il vento tornerà a essere il protagonista indiscusso della scena meteo nazionale, con Ponente e Maestrale che s»»»
Crolla l’arco di Sant’Andrea a Melendugno, geologi: “Costa pugliese fragile, servono interventi urgenti”
BARI - Il crollo dell’Arco di Sant’Andrea, lungo la costa di Melendugno, riaccende l’allarme sulla sicurezza e sulla tutela ambientale del litorale pugliese. A intervenire è Giovanni Caputo, presidente dell’Ordine dei geologi della Puglia, dopo il cedimento avvenuto in Salento. Le mareggiate e le p»»»
Referendum, Bignami: la sinistra cavalca la polemica per coprire l’oscenità di Gratteri
Roma, 16 feb. (askanews) – La polemica scatenata contro il Guardasigilli Carlo Nordio è “un tentativo maldestro della sinistra e dei magistrati di coprire le oscenità dette da Gratteri ma non sta in piedi”. Lo afferma in un colloquio con la Stampa il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Gale»»»
Svizzera, deraglia treno colpito da valanga: a bordo 80 passeggeri, ci sono diversi feriti
Deragliamento dovuto alla caduta di una valanga 2026-02-16 09:10:07 Deragliamento dovuto alla caduta di una valanga È la caduta di una valanga la causa del deragliamento di un treno, verificatosi questa mattina nel tratto ferroviario tra Goppenstein e Briga, nel Cantone svizzero del Vallese, in cui»»»
Stati Uniti, mini-reattore nucleare trasportato su un aereo: è la prima volta
Un mini-reattore nucleare è stato trasportato su un aereo cargo dalla California allo Utah dal Dipartimento dell'Energia e della Difesa degli Stati Uniti per dimostrare il potenziale di un rapido dispiegamento dell'energia nucleare per uso militare e civile. L'evento, hanno sottolineato il Segretar»»»
Svizzera, treno deraglia nel Cantone Vallese per una valanga: alcuni feriti
Il traffico ferroviario è interrotto fra Goppenstein e Brig (sulla tratta Frutigen - Brig) Un treno è deragliato in Svizzera, nel Cantone del Vallese, sulla linea Frutigen-Briga, nel tratto tra Goppenstein e Briga. Alcune persone sarebbe rimaste ferite. Lo comunica la polizia cantonale. È la caduta»»»
Svizzera, deraglia treno colpito da valanga: a bordo 80 passeggeri, ci sono diversi feriti
Aggiornamenti in evidenza Deragliamento dovuto alla caduta di una valanga 2026-02-16 09:10:07 Deragliamento dovuto alla caduta di una valanga È la caduta di una valanga la causa del deragliamento di un treno, verificatosi questa mattina nel tratto ferroviario tra Goppenstein e Briga, nel Cantone sv»»»
“Fratelli tutti - insieme con arte”, al Petruzzelli serata di solidarietà per i bambini di Terra Santa
BARI - Domenica 15 febbraio, alle ore 20.30, nel suggestivo scenario del Teatro Petruzzelli di Bari si è tenuta la serata speciale “Fratelli tutti - insieme con arte”, promossa dal Commissariato di Terra Santa con il supporto dell’Ufficio Comunicazione e Fundraising della Provincia “San Michele Arc»»»
Fusione nucleare, Wall Street scommette sulle nuove centrali: il peso del «fattore Trump» e dei big dell’Ai
Prima di Natale il merger di Tae Technologies con Trump Media Technology Group. Pochi giorni fa l’annuncio del prossimo sbarco al Nasdaq della canadese General Fusion. Corre veloce il gruppo delle compagnie della fusione nucleare: per accelerare su tecnologie e impianti che dovranno generare energi»»»
L’ultima profezia di Warren Buffett: rally, mercati e pensiero critico, ecco chi rischia di più
Ma gli indicatori di Borsa hanno ancora senso? Il mitico p/e (rapporto prezzo/utili) ha ragione d’essere? Esistono nuovi strumenti analitici che garantiscono la qualità dell’investimento? La sensazione è che si sia chiusa un’epoca e che gli strumenti che certificavano la validità d’investimento sia»»»
La Russia rafforza i mezzi nucleari vicino al confine finlandese
La Russia sta rafforzando le proprie capacità strategiche nell’Artico e costruendo nuove infrastrutture militari lungo il confine con la Finlandia. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa finlandese Antti Häkkänen a Euronews, sottolineando come la regione artica sia ormai “cruciale” per la sicure»»»
Noicattaro, fatto esplodere l’Atm della Banca Popolare Pugliese: banditi in fuga
NOICATTARO - Un forte boato ha squarciato il silenzio poco prima delle 5 del mattino in via Siciliano, a Noicattaro, dove è stato preso di mira lo sportello Atm della Banca Popolare Pugliese. Secondo le prime informazioni, ad agire sarebbe stato un gruppo di tre o quattro persone con il volto coper»»»
Lo spread tra Btp e Bund apre piatto a 60 punti base - Notizie - Ansa.it
Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni senza variazioni di rilievo: il differenziale ha avviato la seduta a 60,2 punti base contro i 60,9 della chiusura di venerdì. Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 3,35%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
La Cina festeggia il capodanno lunare: un gigantesco affare
Roma, 16 feb. (askanews) – Con l’inizio dell’Anno del Cavallo il 17 febbraio, la Cina entra nel cuore delle celebrazioni del Capodanno lunare, la più importante ricorrenza culturale del Paese e al tempo stesso un gigantesco fenomeno sociale ed economico. Per nove giorni, dal 15 al 23 febbraio, cent»»»
Panni stesi sul terrazzino, diffida al condominio per comportamento discriminatorio dei vicini: «È tutto regolare»
ODERZO (TREVISO) - Una diffida all'amministratore di condominio e ai condomini del Residence Palladio. L'ha inviata ieri l'avvocato Rossella De Biasi per conto di Maria Grazia Battistiol, la mamma che ha una figlia disabile e che, di quando in quando, stende i panni sul terrazzino che si affaccia s»»»
Bitonto: al teatro Traetta il “Falstaff” di Giuseppe Verdi
BITONTO – Il teatro comunale “Tommaso Traetta”, a Bitonto, si prepara ad accogliere una delle opere più amate e brillanti del repertorio verdiano, il Falstaff. L’opera, l’ultima realizzata di Giuseppe Verdi e sua seconda opera buffa, andrà in scena il 31 marzo.Lo spettacolo, a cura del Laboratorio »»»
La Russa: martedì Tajani in commissione riferirà sul Board of Peace
Roma, 16 feb. (askanews) – “A seguito delle dichiarazioni rilasciate alla stampa da alcuni leader dell’opposizione e della conseguente disponibilità del governo a riferire in Parlamento sulla partecipazione dell’Italia come paese osservatore al Board of Peace, tutti i rappresentanti dei gruppi parl»»»
Referendum giustizia, bufera su Nordio: 'Al Csm sistema paramafioso'
Non si placa lo scontro politico sul referendum della giustizia, con il Guardasiglli Carlo Nordio che ieri - in un’intervista a Il Mattino di Padova - ha attaccato i membri togati del Csm sostenendo che le correnti della magistratura avrebbe creato "un sistema paramafioso". Parole che hanno provoca»»»
Rapine e traffico di droga, 13 arresti nel Cagliaritano
Operazione Polizia e Dda, 'gravi fatti di criminalità organizzata' CAGLIARI, 16 FEB - Otto persone in carcere, cinque agli arresti domiciliari, una sottoposta all'obbligo di dimora. Sono i provvedimenti eseguiti questa mattina dalla polizia di Stato a Cagliari, che ha fatto scattare l'operazione de»»»
Valanga fuoripista sopra Courmayeur, morto terzo sciatore coinvolto
Era ricoverato in gravi condizioni a Torino AOSTA, 16 FEB - Nonostante i tentativi dei medici, è morto questa mattina all'ospedale torinese Giovanni Bosco il freeride francese di 35 anni, di Chamonix, travolto ieri mattina da una valanga a Courmayeur, nel Canale dei Vesses. L'uomo era assieme ad al»»»
trump è in difficoltà e i dem scongelano obama – l’ex presidente americano rilascia un’intervista ..
Obama, dem investano sui giovani se vogliono vincere (ANSA) - Barack Obama esorta il partito Democratico a investire in candidati più giovani se vuole vincere le elezioni di medio termine del 2026 e, in seguito, le elezioni presidenziali del 2028. In un'intervista con lo youtuber Brian Tyler Cohen,»»»
"Solo Dio lo sa": Cuba, in attesa del cambiamento, aspetta senza paura
La crisi del carburante è diventata il fulcro attorno a cui ruota gran parte del collasso quotidiano a Cuba. I blackout prolungati, la paralisi dei trasporti e il deterioramento dei servizi di base scandiscono una routine soffocante per milioni di persone. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La pressione esercit»»»
Si getta sotto il treno come la figlia, Paolo aveva 51 anni. Il dramma alle porte di Novara
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email NOVARA - Una storia di grande dolore. Si è ucciso gettandosi sotto un treno Paolo Lorenzini, 51 anni, residente a Borgomanero, dove gestiva un impianto di carburanti. Circa due anni fa, il »»»
Pale eoliche fermate dallo Statuto? I sindaci aprono: «Stiamo valutando la proposta Pili»
Al vaglio la richiesta dell’ex presidente della Regione di inserire nei Puc il richiamo all’esclusività urbanistica La mobilitazione dei sindaci è in rampa di lancio. Tutto nasce dalla proposta dell’ex presidente della Regione e parlamentare Mauro Pili che, venerdì scorso, durante un convegno a Cag»»»
Leonardo sigla un contratto da 18,3 milioni di sterline con la difesa britannica
Leonardo Uk ottiene un contratto da 18,3 milioni di sterline dal ministero della Difesa britannica per la fornitura del sistema di rilevamento acustico passivo Sonus nell'ambito del progetto Serpens per rilevare e identificare minacce in arrivo. Sonus, si legge in una nota, fornirà all'esercito bri»»»
Corre la «pet economy», la spesa sale del 76% a 6,7 miliardi in 10 anni
In un'Italia sempre più «pet friendly», con oltre una famiglia su tre che possiede almeno un animale domestico, la `pet economy´ si afferma come un mercato in forte espansione: nel 2024 la spesa per prodotti e servizi per animali da compagnia raggiunge 6.747 milioni di euro, con una crescita del 76»»»
Auto, la frenata sull’elettrico causa un impatto da 65 miliardi di dollari sul settore
Allarme rosso per le auto elettriche in fase di arresto e impatto significativo per l'industria automobilistica globale: secondo il Financial Times, la recente svolta nelle strategie di elettrificazione ha provocato perdite per almeno 65 miliardi di dollari nel settore nell'ultimo anno. Il quotidia»»»
Si getta sotto il treno come la figlia, morto Paolo Lorenzini: aveva 51 anni. Il dramma a Borgomanero
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email NOVARA - Una storia di grande dolore. Si è ucciso gettandosi sotto un treno Paolo Lorenzini, 51 anni, residente a Borgomanero, dove gestiva un impianto di carburanti. Circa due anni fa, il 15 marzo »»»
Panarea, l’isola si spacca per la realizzazione di un’isola ecologica e per il dissalatore
«L’isola dei Vip» si divide per due progetti che la giunta Gullo punta a realizzare anche a Panarea. Si tratta dell’isola ecologica per i rifiuti e del dissalatore. Entrambe le opere finanziate con oltre due milioni di euro con il Pnrr si realizzeranno in centri abitati. Una petizione con oltre cen»»»
Frana sulla Statale 113 a Piraino, carreggiata chiusa in direzione Palermo
Disagi alla circolazione sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula”, dove la carreggiata è stata chiusa al km 92,280, nel territorio di Piraino (Messina), in direzione Palermo, a causa di una frana provocata dalla rottura di una rete paramassi. Il traffico viene deviato sulla viabilità altern»»»
La crescita del pil è necessaria ma non basta per essere felici la ricchezza va redistribuita
Da tempo gli economisti si interrogano su come misurare il benessere al di là degli indicatori strettamente legati alla produzione. Ma i Paesi che brillano per soddisfazione della popolazione sono gli stessi che prosperano»»»
Emanuele Greguccio, la febbre alta e il ricovero: morto in poche ora a 33 anni per un virus
Muore, probabilmente a causa di un virus, a soli 33 anni. La comunità di Salve, in provincia di Lecce, è sotto choc per la scomparsa di Emanuele Grecuccio, giovane molto conosciuto in paese e attivo anche nel sociale e nel volontariato. In segno di lutto sono state annullate le manifestazioni di Ca»»»
Assegno unico, pagamenti febbraio con gli aumenti: la tabella con gli importi aggiornati
Assegno unico in arrivo con tanto di aumenti. Da febbraio, infatti, sono ufficiali i nuovi importi frutto della rivalutazione dell'1,4% comunicata dall'Inps, che arriveranno nelle prossime ore, tra il 19 e il 20 del mese. Gli adegualmenti relativi invece alla mensilità di gennaio 2026 saranno corri»»»