Telecronaca delle gaffe, l’Usigrai incalza: “Inutile farci tacere, i cittadini già sanno”
La polemica sulla debacle della Rai, e del direttore di Rai Sport Paolo Petrecca, alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina non si placa. L’Usigrai torna all’attacco sottolineando l’indisponibilità della Rai a pubblicare il comunicato dell'organismo sindacale che chiede»»»
Maltempo, il Papa: prego per le popolazioni colpite, specialmente per Niscemi
Roma, 8 feb. (askanews) – “Assicuro la mia preghiera per le popolazioni del Portogallo, del Marocco, della Spagna” e “dell’Italia meridionale, specialmente di Niscemi in Sicilia, colpite da inondazioni e frane. Incoraggio le comunità a rimanere unite e solidali”. Lo ha detto Papa Leone XIV parlando»»»
In Giappone chiusi i seggi: per gli exit poll Takaichi si rafforza
Roma, 8 feb. (askanews) – Le elezioni per il rinnovo della Camera dei rappresentanti giapponese si sono svolte oggi e l’orario di chiusura – le 20 (12 in Italia) – è arrivato. Con esso, sono stati diffusi degli exit poll. Quelli svolti dall’agenzia di stampa Kyodo, mostrano un rafforzamento del Par»»»
Exit poll Giappone, partito della premier consolida la maggioranza
Takaichi vince la sfida, verso 274-328 seggi alla Camera rispetto agli attuali 233 TOKYO, 08 FEB - Secondo gli exit poll di Kyodo News, il Partito Liberal Democratico giapponese, guidato dalla premier Sanae Takaichi, è destinato a ottenere la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti nelle elezion»»»
Guidava lo scooter su cui morì Ramy, arrestato per furto di moto
Bloccato insieme ad un complice, altri due indagati come pali MILANO, 08 FEB - E' stato arrestato dalla polizia a Milano per furto aggravato Fares Bouzidi, il 23enne che guidava lo scooter su cui si trovava lo scorso 24 novembre Ramy Elgaml, morto nell'incidente che ebbero durante un inseguimento c»»»
Il Papa: è la comunione con Gesù che ci fa luce di pace per il mondo
Prima della recita della preghiera mariana dell’Angelus, in questa quinta domenica del Tempo ordinario, Leone XIV sottolinea che anche quando le ferite della vita affievoliscono in noi la gioia dell’incontro con il Signore, Lui non ci getterà mai via. E invita a praticare gesti concreti di solidari»»»
Il Papa all'Angelus: prego per Niscemi, le comunità restino unite e solidali
«Assicuro la mia preghiera per le popolazioni del Portogallo, del Marocco, della Spagna» e «dell’Italia meridionale, specialmente di Niscemi in Sicilia, colpite da inondazioni e frane. Incoraggio le comunità a rimanere unite e solidali». Lo ha detto il Papa all’Angelus.»»»
In Russia arrestato il presunto aggressore del generale Alexeyev
Roma, 8 feb. (askanews) – Lyubomir Korba, ritenuto l’autore materiale del tentato assassinio del generale Vladimir Alexeyev, numero due dei servizi russi, è stato arrestato da un tribunale di Mosca. Lo riferiscono i media russi. Gli inquirenti lo hanno identificato come il diretto responsabile dell»»»
Meloni e Merz convocano pre-summit Ue sulla competitività giovedì 12
Riunione in Belgio con oltre dieci Paesi, attesa la risposta di Parigi BRUXELLES, 08 FEB - Giorgia Meloni e Friedrich Merz, insieme al premier belga Bart De Wever, a quanto si apprende, hanno convocato un incontro tra leader Ue affini giovedì 12, prima del vertice informale Ue sulla competitività c»»»
Messina, le morti sospette al Papardo: per il primo caso i periti scagionano gli indagati
Sulle «morti sospette» all’ospedale Papardo di Messina, con 11 persone indagate dalla Procura, tra sanitari e dirigenti, per omicidio colposo dopo le denunce dei familiari dei pazienti deceduti nella struttura ospedaliera, la perizia tecnica sul primo caso - quello di Gaetano Tommaso Bombaci, 66 an»»»
toghe governo: lotta continua! - guido crosetto usa gli scontri di torino per randellare i giudici
“L’ORDINE PUBBLICO VA GESTITO CON PAZIENZA E PROFESSIONALITÀ” – FRANCO GABRIELLI, EX CAPO DELLA POLIZIA E GIÀ AUTORITÀ DELEGATA ALLA SICUREZZA, A “PIAZZAPULITA” STRONCA IL DECRETO SICUREZZA BY MELONI: “LO SCUDO PENALE? IN UN PAESE CHE HA 260 PROCURE, ASSISTEREMO A TUTTA UNA SERIE DI INTERPRETAZIONI»»»
Danilo Coppola, l'ex "furbetto del quartierino" esce dal carcere e va ai domiciliari. Il figlio: «Deve curarsi, la detenzione lo stava uccidendo»
Il tribunale di sorveglianza di Milano ha disposto i domiciliari in una clinica del Comasco per Danilo Coppola, l'immobiliarista romano ex protagonista della stagione dei "furbetti del quartierino" che si trovava in carcere a San Vittore per scontare il residuo pena per condanna a sette anni del 20»»»
Cambia genere senza terapia, Jefferson: «Bullizzato per anni, ora sono felice»
AVEZZANO Jefferson, 19 anni, figlio unico, è uno studente di Giurisprudenza all’università di Avezzano. A gennaio scorso ha ottenuto, tramite l’avvocato Silvia Tiburzi, il provvedimento con cui il tribunale di Avezzano ha riconosciuto il cambio di nome e di genere sul certificato di nascita a una p»»»
La famiglia nel bosco, nuova sfida per riunirla. Gli avvocati: le perizie vadano avanti con genitori e figli insieme
Danila Solinas e Marco Femminella, difensori di Nathan e Catherine, la coppia anglo-australiana alla quale è stata sospesa la responsabilità genitoriale, chiederanno al tribunale dei Minori di effefttuare le perizie psicologiche da parte della Ctu, intanto nella “casetta di nonna Gemma”. La casa è »»»
Uomo scompare, lo ritrovano grazie al suo AirTag: era intrappolato in un canalone ghiacciato
Un uomo caduto lungo un pendio ghiacciato, è stato ritrovato grazie al suo Apple AirTag. Le riprese delle body cam della polizia del New Jersey Transit mostrano agenti e vigili del fuoco del Hoboken Fire Department mentre soccorrono il malcapitato sollevandolo per oltre 12 metri lungo un canalone g»»»
Fleximan è tornato: segato un autovelox nel Padovano, lungo la Postumia
Fermo immagine video dal sito di Libero Ascolta ora Nella notte fra il 2 e il 3 di febbraio Fleximan è tornato in azione. A finire nel mirino, questa volta, è stato un autovelox installato lungo la Postumia, nel territorio di Fontaniva (Padova). Il dispositivo si trovava nel tratto di strada che co»»»
Bitcoin, anatomia di un crollo. La crisi di liquidità e il ruolo di Trump, balene, Etf e miner
Roma, 6 febbraio 2026 – Il prezzo non mente. Il crollo fatto registrare in quattro mesi da Bitcoin (-47%) racconta una storia precisa: quella delle promesse politiche che non si sono tradotte in flussi reali e di un asset che, nel frattempo, è diventato parte integrante della macchina finanziaria g»»»
Segregata e violentata da padre e figlio
RIETI - Padre e figlio accusati di violenza sessuale di gruppo e sequestro di persona nei confronti di una donna accolta nella loro casa. La ragazza, tuttavia, pur disponendo di un cellulare non avrebbe mai richiesto soccorso o aiuto, né avrebbe proceduto alla costituzione di parte civile in giudiz»»»
Valanga nei pressi di Saint-Veran sulle Alpi francesi, morti due sciatori
Una valanga ha ucciso due sciatori nei pressi del villaggio di Saint-Veran, noto per essere il villaggio più alto delle Alpi francesi. Le due vittime, una nata nel 1997 e l'altra nel 1991, facevano parte di un gruppo di quattro sciatori senza guida colpiti da una valanga "di grandi dimensioni", che»»»
Due giovani vite spezzate in incidenti stradali nel Barese
BARI – La notte tra Mola di Bari e Bitritto è stata segnata da due tragici incidenti stradali che hanno provocato la morte di Rita Sanitate, 25 anni, e Ilaria Alfarano, 20 anni. Primo incidente: Mola di Bari – RutiglianoL’incidente è avvenuto intorno alle 2:00 sulla provinciale 111. Rita, originari»»»
Le mani: creazione, etica e ambiguità dell'agire
C’è una parte del nostro corpo mai del tutto considerata, forse perché troppo esposta o troppo compromessa con l’agire.Le mani sono sempre davanti a noi, eppure raramente le guardiamo davvero. Ci accompagnano in ogni gesto, anche nei più insignificanti, e proprio per questo finiscono per diventare »»»
Burcei, 400 abitanti in meno rispetto al 2000
Un calo demografico che preoccupa Negli ultimi 25 anni, la popolazione di Burcei ha registrato un preoccupante calo demografico, passando dai 2979 abitanti dei primi anni 2000 a 2.583 del settembre scorso. Nel paese dove le nascite incominciano ad essere davvero poche, crescono invece i centenari: »»»
Piazza Affari vale mille miliardi, ma non racconta la forza del Pil
Ormai manca un soffio. Il traguardo dei 50.000 punti per il FTSE Mib non è più solo una suggestione per ottimisti, o una possibilità statistica. È un traguardo a portata di mano. Basta un passo del 7% e l’indice regina di Piazza Affari avrà fatto centro. Un buon auspicio per il 2026 dopo che Il 202»»»
Bce, tassi fermi e lente sull'eurodollaro. Lagarde: lista delle riforme per i leader Ue
Tassi d'interesse fermi per la quinta volta consecutiva. All'unanimità, quello di riferimento sui depositi è stato lasciato ancora una volta invariato al 2% dal consiglio direttivo della Banca centrale europea che si è riunito a Francoforte. Il livello del costo del denaro va bene così, è il messag»»»
larry sabato: se trump continua cosi’, i repubblicani rischierebbero di perdere almeno la camera
Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa” «Se Trump dovesse continuare su questa linea, i repubblicani rischierebbero di perdere almeno la Camera e lui stesso di battere ogni record, andando incontro al terzo impeachment della sua carriera». È ciò che il politologo Larry Sabato i»»»
mattarella e’ stato costretto a strigliare giorgia meloni, ricordando a lei e ai suoi pretoriani...
QUELL’INTERVENTO DEL QUIRINALE E IL TIMORE DI ROTTURE ISTITUZIONALI Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo,Ugo Magri per “la Stampa” La campagna del governo e della destra contro i giudici, in vista del referendum sulla giustizia, sta assumendo un'intensità che preoccupa il Quirinale. Ormai qual»»»
Femminicidio a Nizza Monferrato: Zoe Trinchero uccisa da un amico 19enne
NIZZA MONFERRATO (AT) – Un’intera comunità è sotto shock per la tragica morte di Zoe Trinchero, 17 anni, trovata senza vita nel Rio Nizza, un piccolo corso d’acqua vicino al centro della città. Secondo le prime ricostruzioni, la giovane sarebbe stata aggressa alle spalle, colpita con pugni al volto»»»
Tempesta Marta: un morto in Portogallo e molti disagi in Spagna
Una persona è morta in Portogallo a causa delle nuove piogge torrenziali portate dalla tempesta Marta sulla penisola iberica, l'ultima di una serie di settimane di maltempo. Le autorità hanno riferito che un membro dei servizi di emergenza di 46 anni è annegato in un fiume a Campo Maior, nel distre»»»
Coppola esce dal carcere, per l'ex immobiliarista domiciliari in clinica
Via libera da tribunale di Sorveglianza. Per il figlio la cella 'lo stava uccidendo' MILANO, 08 FEB - Il tribunale di sorveglianza di Milano ha disposto i domiciliari in una clinica del Comasco per Danilo Coppola, l'immobiliarista romano ex protagonista della stagione dei 'furbetti del quartierino »»»
“Una legge anti traditori”. La vendetta della Lega per l’addio di Vannacci
Il gelo degli alleati sull’ipotesi di cambiare la Costituzione. Il Generale formalizza dal notaio il neo partito Futuro Nazionale»»»
Vaticano, il Papa ringrazia Floreria e Ufficio Edilizia: servizio discreto e prezioso
Nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, prima dell'Angelus, Leone loda la "solerte gestione" di dirigenti e personale impegnati nel decoro delle aree e nella sicurezza delle strutture della Città del Vaticano. Riconoscenza, in particolare, per l'accoglienza di milioni di pellegrini che durant»»»
Ucraina, Zelensky: gli Usa vogliono la pace "entro giugno"
Le conseguenze di un attacco sulla città ucraina di Kramatorsk (ANSA) Non si fermano gli attacchi di Mosca sul territorio ucraino, mentre c'è attesa per i prossimi negoziati trilaterali che dovrebbero tenersi nei prossimi giorni a Miami Vatican News Gli Stati Uniti hanno dato tempo "fino a giugno" »»»
Armi e droga in un pub di Palermo: sospesa per 30 giorni l’attività
Il questore di Palermo ha disposto la sospensione per trenta giorni della Scia relativa alla somministrazione di alimenti e bevande di un pub nel quartiere Tribunale-Castellammare. Il provvedimento, adottato ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, è stato emess»»»
giro di nomine: chi resta con il cetriolo in mano? in uscita il presidente di eni, giuseppe zafarana
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” La maggioranza accende la partita delle nomine nelle grandi partecipate. Se, come filtra da Palazzo Chigi, per gli amministratori delegati di Eni, Enel, Leonardo, Poste e Terna si va verso la riconferma, lo stesso ragionamento non vale »»»
Turismo, Royal Jordanian: presto nuova tratta Venezia-Amman
Amman, 8 feb. (askanews) – “Vogliamo aprire presto la tratta Venezia-Amman, stiamo finalizzando ed entro la fine del 2026 ci sarà. Vogliamo anche aumentare la frequenza del tragitto Roma-Amman e portare la tratta da Milano con frequenza quotidiana”. L’annuncio è di Karim Makhlouf, direttore commerc»»»
Non una di meno stasera scende in piazza ad Asti per Zoe
"La violenza si consuma nella cerchia delle relazioni" TORINO, 08 FEB - "C'è qualcosa che non stiamo insegnando". Lo afferma l'associazione Nudm-Non Una di Meno di Asti, che questa sera porterà in piazza San Secondo, alle 18.40, la rabbia e il dolore per la morte di Zoe Trinchero, trasformandoli in»»»
Nigeria, oltre 50 persone rapite nello stato di Kaduna
Le immagini di un recente attacco nel villaggio nigeriano di Kaiama (Ibrahim Ndamitso) Non si ferma la scia di violenza e di rapimenti nella parte settentrionale del Paese dell'Africa occidentale. L’arcidiocesi cattolica di Kafanchan ha confermato il rapimento di un prete e l'uccisione di tre perso»»»
Dopo la tempesta, è tempo di votare. Seconda tornata elettorale
Urne aperte in Portogallo per il secondo turno delle elezioni presidenziali. Gli ultimi sondaggi indicano che António José Seguro dovrebbe ottenere il doppio dei voti di Ventura in un testa a testa tra i due candidati principali. Al primo turno delle elezioni, Seguro ha ottenuto il 31,1% dei voti e»»»
Campi Salentina: due denunciati per tentata truffa agli anziani, la Polizia sventa il raggiro
CAMPI SALENTINA – Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato in stato di libertà due uomini, un italiano di origine salernitana, classe 2001, e un cittadino straniero, classe 1991, ritenuti responsabili di un tentativo di truffa in concorso ai danni di una donna anzi»»»
Xylella, nel Gargano individuati altri 177 alberi infetti: allarme per agricoltura e territorio
FOGGIA – La diffusione della Xylella fastidiosa nel Gargano continua a preoccupare. Le ultime verifiche hanno accertato la presenza di altri 177 alberi infetti, segnalando un’emergenza concreta e in rapida evoluzione, ben lontana dall’essere marginale. A commentare i dati è il consigliere regionale»»»
Rinnovabili, Toto (Renexia): «Eolico offshore, la miccia per trasformare l’Italia»Rinnovabili, Toto (Renexia): «Eolico offshore, la miccia per trasformare l’Italia»
Continua la nostra serie di interviste dedicate alle energie rinnovabili e, in particolare, all’eolico offshore. Dopo Fulvio Memone Capria (Aero), Daniela Salzedo (Legambiente), Michele Scoppio (Gruppo Hope), Ksenia Balanda (Nadara), oggi ne discutiamo con Riccardo Toto di Renexia. La rivoluzione e»»»
Incidente sulla provinciale 412 nel Milanese, morta 59enne
Una donna di 59 anni è morta in un incidente avvenuto intorno alle 4.45 di oggi domenica 8 febbraio sulla provinciale 412 in prossimità dell'uscita per Landriano, nella zona sud del Milanese. Per cause in corso di accertamento da parte della Polstrada di Stradella, l'auto guidata dalla vittima si è»»»
Lutto cittadino a Nizza Monferrato il giorno del funerale di Zoe
Lo annuncia il sindaco, 'siamo sconvolti, era una ragazza solare' TORINO, 08 FEB - "Il giorno dei funerali di Zoe sarà anche lutto cittadino". Il sindaco di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, aveva inizialmente pensato di proclamarlo già domani, lunedì, ma poi ha deciso di rimandare. "Zoe era una ra»»»
il nuovo round dello scontro tra governo contro toghe si consuma sulla pelle del giudice alfredo...
1 - È SCONTRO SUI GIUDICI DELLA CORTE FDI: VOTANO NO. LA REPLICA: ILLAZIONI Estratto dell'articolo di Adriana Logroscino per il "Corriere della Sera" Il più duro è Galeazzo Bignami, uomo di punta di FdI, spesso incaricato di alzare il tiro polemico: «Tra i giudici della Cassazione che hanno deciso »»»
Tassi mutuo fissi o variabili? C'è una terza opzione: come fare la scelta giusta dopo la mossa della Bce
Nel 2026 la scelta tra tasso fisso e tasso variabile si gioca dentro un quadro di relativa calma: la Banca Centrale Europea ha appena confermato i tassi invariati, con il tasso sui depositi al 2%, il rifinanziamento principale al 2,15% e il marginale al 2,4%. È uno scenario di attesa, non più di em»»»
Omicidio Zoe Trinchero, Alex Manna cede dopo due ore: «Colpita con i pugni e lasciata cadere»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La maschera di Alex Manna è caduta dopo due ore di faccia a faccia con il pm Giacomo Ferrando. Il diciannovenne, assistito dal suo legale, ha ammesso di aver ucciso Zoe Trinchero al termine»»»
Alpinisti trovano il cadavere di un imprenditore di 46 anni, era scomparso da 15 giorni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Choc durante l'escursione: gli alpinisti trovano il cadavere di un imprenditore edile di San Severino Marche. Indagini da parte dei carabinieri per capire i controni della vicenda. I Vigili»»»
Abusi sulla nipotina di sei anni, pensionato condannato
Il 75enne colpevole anche per detenzione di materiale pedopornografico Un uomo di 75 anni, residente in un comune della provincia di Pavia, è stato condannato a 7 anni e 8 mesi di reclusione e a un risarcimento provvisionale di 50mila euro per i reati di violenza sessuale e detenzione di materiale »»»
Zoe uccisa: l'amica, 'quella sera mi ha chiamata, ma dormivo'
"Alex era stato il mio ragazzo, era ossessivo e possessivo" TORINO, 08 FEB - C'è una chiamata non risposta, intorno alle 23.30 di venerdì sera, sul telefono di Nicole, la migliore amica di Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni a Nizza Monferrato, nell'Astigiano. Ha confessato un ventenne, Alex Manna, con»»»
Nazioni Unite, riforme urgenti per rilanciarne il sistema
Di fronte all’odierna fragilità del multilateralismo, si rende necessario agire rapidamente. “Riformare è un passo necessario”, spiega Giampaolo Silvestri, segretario generale di Avsi, l’Onu deve “ridurre la burocrazia, evitare le sovrapposizioni, coordinarsi meglio, abbassare drasticamente i costi»»»