Taranto, tragico incidente tra scooter e suv: muore il 40enne Davide Adamo
TARANTO – Tragico incidente stradale a Taranto, dove ha perso la vita Davide Adamo, 40 anni, in seguito a uno scontro tra uno scooter e un suv. L’uomo era in sella alla moto che, per cause ancora in fase di accertamento, si è schiantata contro un fuoristrada. L’incidente è avvenuto in via Capodogli»»»
“Sensocrazia – Emozione oltre la vista”: arte tattile e inclusiva a Modugno
MODUGNO – Dal 28 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, presso Ottica Caradonna a Modugno, sarà ospitata la mostra “Sensocrazia – Emozione oltre la vista”, un progetto artistico che trasforma l’arte in un’esperienza multisensoriale aperta a tutti. Protagoniste dell’esposizione sono le opere tattili di TI»»»
Ucraina, Putin 'dà i numeri': le conquiste della Russia, gli annunci e i dati reali
"La Russia avanza lungo tutto il fronte, l'Ucraina si ritira". Firmato, Vladimir Putin. L'annuncio del presidente russo, però, nella migliore delle ipotesi è impreciso. Nella peggiore, è falso. Il quadro della guerra in Ucraina proposto dal leader del Cremlino, in particolare nella conferenza fiume»»»
Conflitto in Ucraina, italiani divisi sugli aiuti. E per il 50% la nostra difesa non è adeguata
Quasi 4 su 10 sono sì favorevoli al supporto economico ma contrari all’eventuale invio di militari a Kiev»»»
Bonaria: “Sono nato nella ditta di papà. Sognavo di fare il diplomatico, ma non lascerò Volpiano”
Il vicepresidente esecutivo di Spea, 1300 addetti: «Il mio modello è Olivetti. Sfidiamo i giganti tech ma la felicità è farsi gli auguri di Natale in capannone» «Io in azienda ci sono nato» sorride Lorenzo Bonaria. «Papà mi portava qui a passeggiare ogni mattina e ogni sera». Generazione millennial»»»
“Sbagliato non regolarizzare le occupazioni, gli sgomberi creano solo frustrazione”
Il filosofo: “A Venezia feci un bando aperto a tutti, spazi come quelli sono di interesse sociale”»»»
Manovra, ultima giravolta. Poi arriva il via libera
Frizioni sulla previdenza e sul tentativo di FdI di riesumare la sanatoria edilizia. Approvato il maxi-emendamento, la legge di bilancio va ora in aula al Senato per il voto. Il titolare del Mef: “Non mi dimetto”»»»
Treu sulla manovra: “Manca una visione. Odioso taglia e cuci sulla pelle delle persone”
Per l’ex ministro: “Una finanziaria di solo rigore senza interventi strutturali per la crescita e il futuro dei giovani”»»»
Manovra, stretta sulle pensioni. Le ultime modifiche su lavoro, Tfr e tasse
Dalle correzioni alla legge di bilancio presentate in Commissione il governo ripesca alcune delle misure saltate in precedenza. Brutta sorpresa per chi ha versato contributi prima del compimento dei diciannove anni»»»
Ex Ilva, il verdetto entro Natale Flacks Group in pole
I commissari accelerano l’esame del dossier. Il fondo di Miami vuole lo Stato socio al 40%»»»
Lo Stato perde contro Tim: va restituito un miliardo di canone
La Cassazione rigetta il ricorso del governo e conferma la sentenza a favore della società sulla tassa di licenza pagata nel 1998. Conti pubblici al riparo, mentre l’ad Labriola avrà più risorse per remunerare e convertire le ‘risparmio’»»»
Assosoftware lascia Confindustria. “Noi esclusi da Transizione 5.0”
Le imprese dell’It valgono 67 miliardi: “Nelle Pmi sistemi obsoleti, adesso va incentivata l’innovazione, come è avvenuto in Spagna”»»»
Resa dei conti nella Lega: “Non c’è solo lo spread”. Salvini contro Giorgetti
Meloni sente il suo vice e lo invita ad abbassare i toni. Si rivolge anche a altri ministri con la promessa di ripescare le misure nel 2026»»»
Pensioni, arriva una mini-stretta sulle anticipate. Imprese, tornano i fondi: ecco i correttivi alla manovra
Il mandato ai quattro relatori a riferire in Aula è arrivato in serata, attorno alle 18:45. La Manovra con misure da 22 miliardi ha avuto il disco verde della commissione Bilancio di Palazzo Madama. I senatori hanno scongiurato di dover passare la Vigilia di Natale a votare il disegno di Legge di B»»»
Maldive artificiali, partiti i lavori per la prima città galleggiante
Ispirata alla forma dei coralli, è la risposta al cambiamento climatico. Una Venezia del futuro dove ci si potrà spostare con i battelli: «Sarà un’estensione della capitale»»»»
Conflitto in Ucraina, la guerra che brucia: viaggio negli ospedali tra i bimbi ustionati dalle bombe
Anastasia, 14 anni, ha preso fuoco a causa di un missile che le ha portato via tutto Anastasia ha preso fuoco tre settimane fa. Mentre bruciava, sua madre le moriva tra le braccia. Un missile ha tagliato il cielo all’improvviso, calpestandole la vita. Voleva prendersi tutti i suoi quattordici anni.»»»
Matthew Caruana Galizia: “Dalla morte di mia madre poco è cambiato: i giornalisti rischiano”
Il figlio premio Pulitzer della reporter maltese uccisa 8 anni fa: «I valori democratici sono in ritirata anche in Europa»»»»
Tim incassa 1 miliardo dallo Stato, al cda conversione delle risparmio
Si chiude l’antico contenzioso fra lo Stato e Tim sul canone che l’ex incumbent ha sempre sostenuto di non dover pagare perché le regole del mercato erano cambiate con la liberalizzazione e quindi la norma era ingiusta o non applicabile. Ieri la Cassazione - presidente Giuseppe Gaetano Antonio Fras»»»
La corsa all’IA spinge gli investimenti nei data center, ma sale il rischio bolla
L’incessante richiesta di potenza di calcolo da parte dell’intelligenza artificiale ha portato il mercato globale dei data center a toccare un nuovo record: secondo un’analisi di S&P Global da gennaio alla fine di novembre di quest’anno sono stati investiti 61 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti s»»»
Schlein chiama a raccolta i dem: tutti in campo per salvare il “No”
LO SCENARIO ROMA I più vicini alla segretaria dem la chiamano «task force»: pronta a scendere in campo per spiegare le ragioni del no prima alla “base” del partito e poi ai cittadini che andranno al voto in primavera. Ad anticipare l’avvio di una fase due sul tema, d’altronde, è stata la stessa Ell»»»
Miami, nuova trattativa: l’ipotesi di un vertice a tre. Zelensky: idea americana
L’ultima volta che si sono incontrati non era andata benissimo. A Istanbul, lo scorso luglio, i negoziatori di Ucraina e Russia avevano trovato un accordo sullo scambio di prigionieri e poco altro. Ora gli Stati Uniti vogliono riportare le due parti nella stessa stanza dopo quasi sei mesi, quando m»»»
Giorgetti difende i tecnici: «La responsabilità è mia, abbiamo pensato all’Italia»
IL RETROSCENA ROMA «Grazie per questo esame ai tempi supplementari. Speriamo di non finire ai rigori...». Giancarlo Giorgetti si affaccia al primo piano di Palazzo Madama a metà mattinata. Prova a smorzare la tensione dopo giorni di maretta, per non dire maremoto dentro alla maggioranza. La Manovra»»»
Trump attacca in Siria, colpite le postazioni Isis
Donald Trump aveva giurato vendetta. E alla fine, la rappresaglia degli Stati Uniti è arrivata. Dopo l’uccisione dei due militari e di un interprete americano a Palmira, lo scorso 13 dicembre, le forze armate Usa hanno lanciato nella notte tra venerdì e sabato l’operazione “Occhio di Falco”. E sull»»»
Ucraina, Zelensky alza la voce: "Pace non ad ogni costo". La nuova proposta di Trump
"La pace è meglio della guerra, ma non a qualsiasi costo, perché abbiamo già pagato un prezzo alto". Volodymyr Zelensky e l'Ucraina non sono disposti a firmare un accordo ad ogni costo per porre fine alla guerra con la Russia. Il presidente ucraino, mentre a Miami vanno in scena nuovi colloqui tra »»»
La prossima pandemia può arrivare dal cielo? L’influenza aviaria sotto osservazione
La nuova pandemia potrebbe arrivare dal cielo. Un virus influenzale portato da uccello migratorio venuto in Europa da chissà quale Paese. L'influenza aviaria: è lei l'indiziata numero uno da diversi anni come spauracchio pandemico. La sua diffusione sta preoccupando virologi ed epidemiologi dell'Om»»»
L'accordo su Kiev un atto di coraggio
Una delle più difficili riunioni del Consiglio europeo si è conclusa con una decisione che garantisce il sostegno finanziario all’Ucraina per i prossimi due anni, condizione che permette a Kiev di continuare a difendersi dalla Russia e a Vladimir Zelensky di rifiutare le pretese di Putin. Dopo un s»»»