Putin: Ucraini si ritirano, noi avanziamo. Asset russi? Una rapina
Roma, 19 dic. (askanews) – ‘Gli ucraini si ritirano in tutte le direzioni’, ‘e noi avanziamo’. È questo il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato durante la trasmissione Bilancio dell’anno con Vladimir Putin, un format che combina una lunga conferenza stampa con una sessione d»»»
Milano Cortina, tram e M5 si vestono per promuovere i Giochi
Milano, 19 dic. (askanews) – È stato inaugurato a Milano il treno “Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026” della linea 5 della metropolitana. Un’iniziativa di promozione dei Giochi realizzata con il Patrocinio della Fondazione Milano Cortina 2026, che accompagnerà cittadini »»»
Asta Wannenes di vini e spirits a Milano: venduto 70% dei lotti
Milano, 19 dic. (askanews) – Si è chiusa con il 70% dei lotti venduti l’edizione milanese di “The Wine & Spirits Vintage Auction” organizzata da Wannenes e andata in scena l’11 dicembre. Il totale delle aggiudicazioni ha sfiorato i 350mila euro, pari al 100% della stima minima complessiva del catal»»»
Ministro egiziano alla Cna, al via progetto per lavoratori stranieri
Un nuovo progetto pilota europeo per cittadini egiziani e di paesi terzi è stato al centro di un incontro tra il ministro del Lavoro egiziano Mohamed Gobran e il presidente della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media Impresa in Italia (Cna), Dario Costantini. L'incontro »»»
Abolita la council tax per gli aeroporti di Forlì e Rimini: ora largo alle low cost
Boccata d’ossigeno per il sistema aeroportuale dell’Emilia-Romagna. A partire dal prossimo anno sarà abolita la council tax per gli scali di Forlì, Parma e Rimini che registrano un traffico inferiore ai 700mila passeggeri l’anno. Il Governo, nella legge di bilancio in approvazione in questi giorni,»»»
Salone del Mobile, eventi in fiera e in città generano 278 milioni di euro
L'edizione 2025 della Settimana del Salone del Mobile a Milano ha generato 278 milioni euro di indotto economico (+15% rispetto al 2023, l’anno della Biennale Euroluce), il record annuale della spesa digitale (+18%), quota di visitatori internazionali ai massimi, utilizzo della metropolitana al liv»»»
Concorsi pubblici, dal 2026 graduatorie più corte con la norma “taglia idonei”: cosa cambia e chi resta escluso
Dal 1° gennaio 2026 torna pienamente in vigore la cosiddetta norma taglia idonei nei concorsi pubblici italiani, dopo un periodo di sospensione valido per i concorsi banditi nel 2024 e nel 2025. La sospensione era stata introdotta per evitare che la nuova regola incidesse troppo rapidamente sul rec»»»
Dalla boxe al patibolo: così gli il regime degli Ayatollah ha condannato a morte mon
Ascolta ora A Mashhad, in Iran, nel carcere di Vakilabad, Mohammad Javad Vafaei Sani, campione di boxe di 30 anni, aspetta il suo ultimo giorno. È detenuto lì da già cinque anni per aver partecipato alle proteste del novembre 2019, represse brutalmente nel sangue dal regime degli Ayatollah. La sua »»»
Schlein: «Meloni faceva la spavalda ma sulla manovra si è rotta la maggioranza»
Dopo lo stralcio nella notte del pacchetto sulle pensioni, il dietrofront sui condomini e le tensioni emerse all’interno della maggioranza, l’opposizione va all’attacco. «È finita Atreju ma il Paese reale è ancora lì e se ne dovrebbero occupare e quello che è successo in questi giorni è inaccettabi»»»
Hogan Lovells si fonde con Cadwalader, Wickersham & Taft: nasce il «gigante legal»
Come un terremoto: profondo e inaspettato. Hogan Lovells e Cadwalader, Wickersham & Taft (Cadwalader) hanno annunciato oggi l'intenzione di unirsi, dando vita a Hogan Lovells Cadwalader. Si tratta della più grande fusione tra studi legali mai realizzata, che darà vita al quinto studio legale più gr»»»
video-flash – a chi faceva riferimento volodymyr zelensky quando ha detto ' politici cambiano...
? Vladimir #Zelensky ha espresso una cauta speranza che Donald #Trump morirà presto e dopo di che tutto si sistemerà: - Gli Stati Uniti per ora non ci vedono nella NATO. Proprio per ora! Tutto nella nostra vita è in uno stato di "per ora". Forse la loro posizione cambierà con… pic.twitter.com/lvApC»»»
Vendita Gedi: i cdr di Stampa e Repubblica alla Stampa estera
I rappresentanti sindacali di Stampa e Repubblica, Paolo Baroni e Alessandra Zinniti, hanno accettato l'invito dei corrispondenti dei media stranieri per raccontare la trattativa di vendita del gruppo Gedi. Per spiegare cosa sta succedendo e ribadire la richiesta di garanzie per il futuro delle due»»»
Emanuela Orlandi, colpo di scena nel caso: c'è una nuova persona indagata
C’è una donna indagata, a quanto apprende l’Adnkronos, nell’ambito dell’inchiesta della procura di Roma sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L’accusa che le viene contestata è di false informazioni al pubblico ministero. Dalla riapertura dell’indagine nel maggio del 2023 per sequestro di persona a »»»
Gualtieri, dal 1 febbraio a Fontana di Trevi ticket di 2 euro per i turisti
Tutti i musei e monumenti civici gratuiti per i romani ROMA, 19 DIC - "Dal primo febbraio a Roma sarà istituto un biglietto" a pagamento per i turisti "per sei siti monumentali e museali che finora erano gratuiti: Fontana di Trevi - solo per l'ingresso davanti al catino con un ticket di due euro -,»»»
Massaggio cardiaco da 107 minuti, 19enne salvata a Palermo
Personale medico e infermieristico si è alternato riuscendo a tenerla in vita PALERMO, 19 DIC - Personale medico e infermieristico dell'ospedale Civico di Palermo ha salvato una 19enne praticandole per un'ora e 47 minuti il massaggio cardiaco. Si è alternato tenendola in vita fino a quando non l'ha»»»
Polemiche su Elisabetta Gardini, autrice della riforma condominio
È tra i dieci firmatari della tanto contestata proposta di legge targata FdI che riforma i condomini. Elisabetta Gardini, oggi nelle fila di Fratelli d’Italia, ha un lungo passato in mondo dello spettacolo dove esordì all’inizio degli anni ’80, dividendosi tra teatro e tv. Poi l’approdo alla politi»»»
Poste Italiane, l’App P raggiunge quota 16 milioni di italiani
La transizione digitale di Poste Italiane avanza: sono già circa 16 milioni gli italiani che usano la Super App “P”, l’applicazione che ha assorbito le precedenti applicazioni BancoPosta e Postepay e che offre tutti i servizi e prodotti del Gruppo. La Super App è divenuta in pochi mesi leader tra l»»»
Coldiretti: giornata Dieta mediterranea è un risultato storico
Roma, 19 dic. (askanews) – L’istituzione di una Giornata internazionale dedicata alla Dieta Mediterranea è un risultato storico e un passo importante nella lotta contro la diffusione degli alimenti ultra formulati, per la promozione del cibo sano e naturale come modello di consumo e di prevenzione »»»
Fontana di Trevi a pagamento: dal 1° febbraio biglietto di 2 euro per turisti. Ecco come funziona
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fontana di Trevi a pagamento dal primo febbraio. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in una conferenza stampa alla sala Esedra. «Sarà istituto un biglietto» a pagamento pe»»»
Missili Oreshnik in Bielorussia: cosa c'è dietro la strategia russa sui nuovi euromissili
Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha affermato ieri che la Russia ha schierato i missili balistici a raggio intermedio “Oreshnik” in Bielorussia. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato mercoledì che i vettori entreranno in servizio operativo questo mese, ma non ha fornito ul»»»
il debito pubblico francia ha raggiunto l'importo di 3.482,2 miliardi di euro, un nuovo record
(ANSA) - PARIGI, 19 DIC - Il debito pubblico della Francia ha raggiunto l'importo di 3.482,2 miliardi di euro alla fine del terzo trimestre 2025, un nuovo record in valore, equivalente al 117,4% del Pil: è quanto annuncia l'Insee, l'Istituto nazionale francese di statistica, proprio nel giorno del »»»
Schlein attacca su manovra: pensioni il più alto tradimento di Meloni, che tace
Roma, 19 dic. (askanews) – Atreju “è finita” ma il “paese reale” è “ancora lì, con i suoi problemi”. E “ieri” Giorgia Meloni si è ritrovata con una maggioranza “rotta” sul dossier pensioni, un tema su cui la premier “non ha detto una parola” nonostante tempo fa sostenesse che “non si può aumentare »»»
posta – caro dago, da troppo tempo askatasuna askassatokatso! – speriamo che la gardini ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago Torino: da troppo tempo Askatasuna askasatokatso. Saluti, Usbergo Lettera 2 Caro Dago, caso Pandoro, Chiara Ferragni in tribunale: "Sono tranquilla e fiduciosa". Non ne dubitiamo... Sarà anche meno impegnata in campagne di "solidarietà"? SdA Lettera 3 C»»»
Putin: Ucraini si ritirano, noi avanziamo. Asset russi? Una rapina
Roma, 19 dic. (askanews) – ‘Gli ucraini si ritirano in tutte le direzioni’, ‘e noi avanziamo’. È questo il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato durante la trasmissione Bilancio dell’anno con Vladimir Putin, un format che combina una lunga conferenza stampa con una sessione d»»»
I podcast di “Sguardi”: Direttrici d’orchestra
Roma, 19 dic. (askanews) – SGUARDI, la rubrica di approfondimenti di Askanews, inaugura i suoi podcast con la serie “DIRETTRICI D’ORCHESTRA”, dedicato alla rivoluzione nel mondo della musica che negli ultimi vent’anni ha visto l’aumento consistente delle donne sul podio. Storie di determinazione, d»»»
Gualtieri: dal 1 febbraio a Fontana di Trevi ticket di 2 euro per turisti
“Dal primo febbraio a Roma sarà istituto un biglietto” a pagamento per i turisti “per sei siti monumentali e museali che finora erano gratuiti: Fontana di Trevi - solo per l’ingresso davanti al catino con un ticket di due euro -, Villa di Massenzio, Museo Napoleonico, Museo Carlo Baracco, museo Pil»»»
Ucraina, l'attacco senza precedenti: "Colpita petroliera russa nel Mediterraneo"
L'Ucraina ha rivendicato di aver colpito, con un attacco di droni, una petroliera della 'flotta ombra' russa in "acque neutrali" del Mediterraneo. Lo ha riferito all'agenzia Afp una fonte dei servizi di sicurezza di Kiev (Sbu), precisando che si è trattato di una "nuova operazione speciale senza pr»»»
Oristano, bambino sordo senza assistenza: interrogazione urgente in Consiglio comunale
Maria Obinu, prima firmataria dell’interpellanza al sindaco: «Solo 9 ore di supporto contrastano con i principi di uguaglianza e pari opportunità» Un servizio educativo garantito per appena 9 ore settimanali, a fronte di un orario scolastico molto più ampio e una vicenda che continua a rimbalzare t»»»
I Paesi dell'Ue con il più alto tasso di abbandono scolastico
Un nuovo rapporto a livello europeo mostra che le scelte sbagliate a monte sono la ragione principale degli abbandoni scolastici. I dati Eurostat mostrano che la stragrande maggioranza (43 per cento) si verifica quando gli studenti si rendono conto che il corso è troppo difficile o non soddisfa le »»»
Fatture false e riciclaggio al Casinò, nominata task force di esperti
'Per valutare il miglioramento delle procedure' AOSTA, 19 DIC - Dopo la bufera per l'inchiesta, tuttora in corso, su un presunto giro di riciclaggio e corruzione al Casinò di Saint-Vincent, la casa da gioco valdostana ha oggi nominato una task force di quattro esperti che dovranno effettuare una "a»»»
Immobiliare, Rina compra in Spagna: accordo di acquisizione per Gloval
Rina Prime Value Service ha raggiunto l’intesa per il 100% della società di real estate fondata nel 1985 e con ricavi per 31 milioni di euro Il gruppo Rina amplia il suo portafoglio nel real estate e annuncia la frima di un accordo di acquisizione di Gloval, uno dei principali operatori spagnoli at»»»
Cerchiai (Febaf), serve un 'omnibus' per semplificare finanza in Ue - Notizie - Ansa.it
"Sull'urgenza di semplificare la regolamentazione in Europa e di concretizzare forme di partenariato pubblico-privato in Italia per le infrastrutture sociali concentreremo le nostre attività nel 2026". E' quanto annuncia Fabio Cerchiai, presidente di Febaf (la federazione che associa Abi, Ania, Aif»»»
Porto Cesareo, Torre Lapillo inaugura la nuova Piazza Mameli
Un intervento profondo e atteso, che ha restituito alla comunità una piazza completamente nuova, moderna e accoglientePORTO CESAREO (LE) - Torre Lapillo, località di Porto Cesareo, inaugura la nuova Piazza Mameli: si tratta di un intervento profondo e atteso, che ha restituito alla comunità una pia»»»
Mangiare cibo sano costa 4.900 euro all’anno per famiglia
Roma, 19 dic. (askanews) – L’aumento dei prezzi alimentari e la stagnazione dei salari stanno incidendo profondamente sulle abitudini alimentari delle famiglie italiane. La pressione sui bilanci familiari si traduce spesso in un adattamento forzato delle scelte alimentari, con un maggiore ricorso a»»»
Bonus scuole paritarie, come funziona e a chi spetta nel 2026
Arriva il bonus per le famiglie che scelgono di mandare i propri figli alle scuole paritarie. A spiegare i dettagli Maurizio Lupi, leader di Noi moderati: " Un emendamento di Noi moderati alla manovra 2026, a prima firma della senatrice Maria Stella Gelmini, è stato approvato oggi al Senato ed erog»»»
Oristano, via libera al bilancio consolidato: risultato positivo ma maggioranza ai minimi termini
In Consiglio entrambi i provvedimenti passano con appena 12 voti favorevoli e un’astensione Approvazione senza margini per il bilancio consolidato 2024 e per la ricognizione delle società partecipate. In Consiglio comunale entrambi i provvedimenti passano con appena 12 voti favorevoli e un’astensio»»»
Bonus mamme, arriva la proroga per le nascite di fine dicembre: chi può fare domanda
Più tempo per chiedere il bonus mamme 2025 per chi ha avuto un bimbo a dicembre. Viene prorogato fino al 31 gennaio 2026 il termine per la presentazione della domanda per l'ottenimento del contributo a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. Per le lavoratrici che maturano i requisiti»»»
L'Ue punta a firmare l'accordo con il Mercosur il 12 gennaio
Fonti: 'Si lavora per il via libera in Paraguay' BRUXELLES, 19 DIC - L'Ue punta a firmare l'accordo commerciale con il Mercosur il 12 gennaio in Paraguay. Lo riferiscono fonti diplomatiche dopo il rinvio annunciato ieri. Al termine del vertice Ue, la presidente della Commissione europea, Ursula von»»»
Banca d'Italia: 160 assunzioni, posti in tutta Italia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Banca d’Italia ha indetto concorsi pubblici – destinati a persone in possesso di laurea magistrale/specialistica, laurea triennale o diploma – per 160 assunzioni a tempo indeterminato, c»»»
Era stato accusato di essere il capomafia di Caltavuturo, assolto un dentista
Era stato arrestato per partecipazione all’associazione mafiosa e con l’aggravante di essere il capomafia di Caltavuturo, ma Giuseppe Albanese, dentista, dopo quattro processi è stato definitivamente scagionato da tutte le accuse con la formula perché il fatto non sussiste. È passata adesso in giud»»»
Manovra di stabilità, l’Ars accelera sul voto: stralciate alcune norme
L’Ars sta accelerando la votazione degli articoli della manovra di stabilità. Come concordato ieri sera, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno ha comunicato in aula, alla ripresa dei lavori parlamentari, lo stralcio dal testo delle norme ordinamentali e di quelle non generaliste. L'obiettivo è di»»»
Milano-Cortina, tram olimpico di Fiera Milano attraversa la città
Fiera Milano porta lo spirito e i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 nel cuore di Milano con un’iniziativa itinerante gratuita e aperta a tutti: un tram interamente brandizzato che, dal 19 al 21 dicembre, attraversa le vie più iconiche del capoluogo lombardo, tra»»»
Mette droga dello stupro in minestra dipendente, 59enne arrestato per violenza sessuale a Prato
La Procura di Prato ha disposto il fermo di un 59enne italiano sospettato di aver commesso una violenza sessuale ai danni di una giovane dipendente, dopo averle somministrato una sostanza sedativa nota come 'droga dello stupro'. Secondo quanto emerso dalle indagini, la vicenda risale al 15 dicembre»»»
Piano Mattei, Cdp finanzia maggiore impianto fotovoltaico africano - Notizie - Ansa.it
Cdp finanzia il più grande impianto fotovoltaico africano. L'operazione da 110 milioni di euro di finanziamento, che rappresenta la prima iniziativa nell'ambito del Plafond Africa, il nuovo strumento promosso dal governo italiano nella cornice del Piano Mattei, prevede la realizzazione e la success»»»
Borsa: l'Europa sale con Wall Street in rialzo - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee ampliano il rialzo dopo l'avvio positivo di Wall Street, avviandosi a chiudere in terreno positivo una settimana 'nervosa' sulla volatilità dei tecnologici mentre i trader valutavano la possibilità di ulteriori tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. Londra sale dello 0,3%,»»»
Il sottomarino russo Krasnodar attracca al porto di Algeri
ALGERI - Un'unità navale della Marina militare russa, composta dal sottomarino Krasnodar e dal rimorchiatore di soccorso Altay, ha attraccato al porto di Algeri per una sosta di quattro giorni. Lo ha riferito nella serata di giovedì il ministero della Difesa algerino attraverso i propri canali uffi»»»
La Corte di giustizia Ue: il Tribunale costituzionale polacco non rispetta i requisiti del diritto europeo
Roma, 19 dicembre 2025 – Il Tribunale costituzionale polacco non soddisfa i requisiti di indipendenza e imparzialità previsti dal diritto dell’Unione europea a causa di irregolarità nella nomina di tre dei suoi giudici e della presidente Julia Przyłębska. È quanto stabilito dalla Corte di giustizia»»»
Turismo e grandi eventi 2026: oltre 25 milioni a disposizione di soggetti privati ed enti pubblici
A gennaio i bandi della Regione per finanziare le iniziative riguardanti enogastronomia, tradizione, musica, folklore e cultura La Giunta regionale ha dato il via libera, nei giorni scorsi, ai criteri per il sostegno alle manifestazioni di grande interesse turistico per l'annualità 2026, in attuazi»»»
Coldiretti: rinvio firma Mercosur è vittoria degli agricoltori
Roma, 19 dic. (askanews) – “Il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è una vittoria di tutti gli agricoltori, abbiamo portato avanti in questi mesi un lavoro a tutti i livelli, italiano e comunitario, per denunciare gli enormi rischi connessi alla firma di un’intesa priva di garanzie per le azie»»»
Eurobond per Kiev: quattro motivi per cui è stata la scelta giusta
Gli europei sono intervenuti ma con poche leve in mano. Adesso ne hanno una potente: i soldi»»»