Consiglio Sicurezza Onu approva risoluzione Usa per Gaza. Astenute Russia e Cina
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato a favore del piano di pace di Donald Trump per Gaza, che include in particolare il dispiegamento di una forza internazionale. Tredici membri del Consiglio hanno votato a favore del testo, che l'ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite Mike»»»
Cds Onu approva bozza Usa su Gaza, Russia-Cina astenute
Via libera a forza internazionale di stabilizzazione con 13 si' NEW YORK, 17 NOV - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato la risoluzione americana che supporto il piano di pace di Donald Trump per Gaza e autorizza una forza internazionale di stabilizzazione per l'enclave palestinese che do»»»
Rivoluzioni sociali, la politica è in ritardo
Statistiche e ricerche concordano, ormai da anni, su alcune linee di evoluzione della società italiana. Ad esempio, il fatto che nel nostro Paese nascano sempre meno bambini, il che contribuisce all’innalzamento dell’età media e all’invecchiamento della popolazione. Oppure che i giovani entrino sem»»»
La lezione europea delle città connesse
Quando ero bambino, passavo spesso davanti a un plastico ferroviario in un vecchio negozio di modellismo. C’era tutto: la stazione, il campanile, la piazza, il municipio in miniatura. La città perfetta. Bastava premere un pulsante e il treno partiva, puntuale, ripetendo sempre lo stesso giro. Nessu»»»
Il prete si sposa e vuole un figlio, l'appello al Vaticano
I preti sposati plaudono alla scelta di don Luca Favarin che ha trovato l’amore e ora sogna un figlio: "Mi sono innamorato e sto con una donna a cui tengo molto. Ora è presto, ma vorrei anche un figlio", ha detto Luca Favarin, sacerdote padovano uscito dalla Chiesa ormai tre anni fa, raccontando la»»»
Consiglio supremo di Difesa conferma nuovo pacchetto di aiuti a Kiev
Il Consiglio supremo di Difesa ha ribadito lunedì il "pieno sostegno all'Ucraina nella difesa della sua libertà", dopo una riunione al Quirinale durata circa tre ore. In un comunicato si legge che "in questo senso, si inquadra il dodicesimo decreto di aiuti militari. Fondamentale rimane la partecip»»»
Gaza, al Consiglio di Sicurezza voto sulla bozza Usa. Tensioni tra Israele e la leadership palestinese
Ascolta ora Articolo in aggiornamento Il Consiglio di Sicurezza voterà oggi a New York, alle 17 locali (le 23 in Italia), la bozza di risoluzione presentata dagli Stati Uniti che sostiene il nuovo piano globale per un cessate il fuoco a Gaza e l’istituzione di una Forza Internazionale di Stabilizza»»»
Il Consiglio supremo di Difesa: «Dall’Italia pieno sostegno a Kiev, sì a nuovi aiuti militari»
Il Quirinale: «Il nostro Paese farà la sua parte anche nell’assistenza umanitaria nella Striscia di Gaza» «Il Consiglio ha confermato il pieno sostegno italiano all'Ucraina nella difesa della sua libertà. In questo senso si inquadra il dodicesimo decreto di aiuti militari. Fondamentale rimane la pa»»»
Sindaco Gorizia,telefonata di Tajani per solidarietà a cittadini
Stasera a Fedriga e me,espresso sostegno a imprese esportatrici TRIESTE, 17 NOV - Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha telefonato questa sera al Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, al Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e all'assessore regionale con delega all»»»
Trump, 'forse parlerò con Maduro, ma non escludo nulla'
'Lui non è stato buono con gli Stati Uniti' WASHINGTON, 17 NOV - "Probabilmente parlerò con Maduro": lo ha detto Donald Trump parlando con i reporter nello Studio Ovale, dove ha precisato di non escludere nessuna opzione. "Ad certo momento parlerò con lui", ha detto Trump ai giornalisti, aggiungend»»»
San Vito, nuovi interventi per la valorizzazione delle zone rurali
Spesi 135mila euro concessi dalla Regione A San Vito sono stati collaudati i lavori della rete per la "Valorizzazione di Sentieri, Itinerari e Cammini nel GAL SGT”. Il progetto è costato 135mila euro, finanziati col Programma di Sviluppo rurale della Regione. In particolare, si è provveduto alla si»»»
Sestu, il Quartetto Oires protagonista delle celebrazioni per Santa Cecilia
Appuntamento mercoledì 19 novembre Mercoledì 19 novembre 2025, alle 18,30, presso l’Aula magna dell’Università della Terza età di Sestu, l’Associazione culturale musicale “Ennio Porrino” di Elmas presenta il concerto “Echi musicali senza tempo. Percorsi musicali fra generi e stili senza tempo”, rea»»»
Muravera, cercasi nuovi agenti per la Compagnia barracellare
Previsti 26 nuovi agenti. Domande entro il 24 gennaio Ventisei nuovi agenti per la compagnia barracellare di Muravera. È quanto prevede il nuovo bando del Comune, destinato all'arruolamento di nuove unità per potenziare la Compagnia, attualmente guidata dal capitano Daniele Battaglia. Le domande po»»»
Guerra ai narcos, soldati Usa in Venezuela. Trump: “Parlerò con Maduro”. Raid in Messico? “Per me è ok”
Washington, 17 novembre 2025 – La guerra Usa contro i narcos si allarga: mentre la Casa Bianca starebbe valutando l’eventualità di attaccare il Venezuela via terra, Trump non esclude un intervento anche in Messico per fermare i cartelli della droga. Quando un giornalista gli ha chiesto se lo farebb»»»
Paris Photo tra figure storiche e pratiche contemporanee
Affollata in una Parigi immersa nel traffico sempre più caotico causa lavori, Paris Photo 2025 è tornata per il secondo anno al Grand Palais dal 13 al 16 novembre con 220 espositori provenienti da 33 paesi. Per la sua 28ª edizione, la fiera ha riunito 178 gallerie (il 23% francese, 7 italiane) e 42»»»
Nvidia, cresce la speculazione: il fondo di Thiel esce dal capitale
Mai come stavolta, Nvidia dovrà stupire. In vista dei prossimi conti trimestrali, che il colosso californiano pubblicherà mercoledì a mercati chiusi, l’aria attorno all’azienda e ai titoli legati visceralmente all’intelligenza artificiale, si è fatta pesante. Il timore di una bolla sembra una febbr»»»
Yari Fa, condannato per l’omicidio di Fabio Piga: «Non volevo uccidere, chiedo scusa»
Le dichiarazioni spontanee del giovane accusato del delitto del 2024 prima della sentenza: «Non c’è notte che non mi addormenti pensando a quella sera» «Lo giuro davanti a tutti, non volevo uccidere. Non l’ho voluto mai. Chiedo scusa a tutti. Mi dispiace». Finisce così lo scritto consegnato da Yari»»»
Ben Gvir, 'arrestare Abu Mazen se Onu vota ok a Stato Palestina'
'E anche assassinare alti funzionari palestinesi' GERUSALEMME, 17 NOV - Il ministro della Pubblica sicurezza israeliano, Itamar Ben-Gvir, figura di estrema destra, ha chiesto oggi l'arresto del presidente palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas) e l'assassinio di alti funzionari palestinesi qualora il»»»
Sfugge alla cattura grazie all’intervento del padre: il 43enne è costituito a Nuoro
L’uomo era riuscito a dileguarsi spalleggiato dal genitore, poi arrestato per aver ostacolato i carabinieri, arrivando anche a ferirne uno Si è costituito presso il carcere di Nuoro il 43enne sfuggito all’arresto sabato notte a Oristano. Nella sua abitazione si erano presentati i carabinieri per es»»»
Italia, sostegno a Kiev (con nuovi aiuti) e sfida ai droni russi: tre ore di riunione del Consiglio supremo di difesa
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Italia conferma il «pieno sostegno» all'Ucraina, tradotto anche nel dodicesimo pacchetto di aiuti militari (in arrivo) e nella «partecipazione alle iniziative di Ue e Nato», nonché »»»
Vita da sindaco, Verdone primo cittadino di Roma: "Cerco l'umanità nelle periferie". Videoracconto
Una giornata lunghissima, bagni di folla continui, abbracci, selfie e citazioni fino allo stremo. Carlo Verdone ha festeggiato il suo 75esimo compleanno con la fascia tricolore, ricoprendo per un giorno il ruolo di sindaco. Con il titolare Roberto Gualtieri al fianco, il regista e attore ha attrave»»»
Sinnai, il Consiglio comunale vota l'aggiornamento del Piano comunale di Protezione civile
Fra gli aspetti più rilevanti anche il programma di formazione continua Con voti unanimi il Consiglio comunale di Sinnai ha approvato l' "aggiornamento del Piano di Protezione civile del Comune Anno 2025". Il Comune di Sinnai adotta un Piano completamente adeguato con le ultime normative nazionali »»»
Trump, 'venderemo gli F-35 a Riad'
Le dichiarazioni del tycoon a vigilia della visita di bin Salman WASHINGTON, 17 NOV - "Venderemo gli F-35 all'Arabia Saudita": lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter nello studio ovale, alla vigilia della visita del principe ereditario Mohammed bin Salman alla Casa Bianca. Israele è contr»»»
Regione Calabria, si rimette mano allo Statuto: il ritorno dei sottosegretari - Il Quotidiano del Sud
I capigruppo di maggioranza hanno presentato una modifica dello Statuto che riporta in Regione Calabria la figura dei sottosegretari La proposta di modifica dello Statuto che dovrà adeguare il numero degli assessori regionali alle nuove norme è stata depositata a Palazzo Campanella. Ma non si tratt»»»
Amazon verso una maxi emissione: pronto bond da 12 miliardi di dollari
Amazon prepara un’operazione sul mercato obbligazionario: punta a raccogliere circa 12 miliardi di dollari tramite un’emissione in sei tranche. È la prima volta dal 2022 che il gruppo torna a finanziarsi in dollari Usa. I proventi, a detta di Bloomberg, saranno destinati a varie finalità: acquisizi»»»
Grandi eventi natalizi a Porto Torres: commissione aperta
Giovedì 20 novembre una riunione per discutere del calendario delle manifestazioni L'assessorato alla Cultura del Comune di Porto Torres chiama le associazioni per presentare le proposte in vista delle festività natalizie. Il presidente della Commissione Grandi Eventi, Antonello Cabitta, ha convoca»»»
«Nextalia, entrano Gavio e Moratti: in 18 mesi il target è 3,5 miliardi»
Il nuovo fondo Nextalia Flexible Capital? «In pochi mesi abbiamo raccolto 370 milioni battendo i target: lo teniamo aperto a valle di ulteriori manifestazioni di interesse per avvicinarci all’hard cap di mezzo miliardo». I prossimi passi? «A giorni avvieremo la commercializzazione di Nextalia Credi»»»
Consiglio supremo di Difesa: pieno sostegno a Kiev, nuovo pacchetto di aiuti militari
E’ durata tre ore la riunione del Consiglio supremo di Difesa presieduto dal capo dello Stato Sergio Mattarella, alla quale hanno partecipato la premier Giorgia Meloni e il ministro della Difesa Guido Crosetto. Molti i temi in agenda, dalla guerra in Ucraina, alla situazione a Gaza e in Medio Orien»»»
Quartu, ceffone a un alunno durante la lezione: il padre del ragazzo denuncia l’insegnante
Il caso nella classe prima di un istituto superiore, avviato un procedimento Avrebbe dato un ceffone a un ragazzo di una classe prima di un istituto superiore di Quartu, durante la lezione. Per questo il padre dello studente ha presentato una denuncia ai carabinieri e chiesto alla dirigenza scolast»»»
Ucraina, Gaza, minaccia ibrida: cosa ha detto il Consiglio supremo di difesa
E' terminato il Consiglio supremo di difesa, riunitosi per oltre tre ore al Quirinale sotto la presidenza del capo dello Stato Sergio Mattarella. Tra i temi al centro, la guerra tra Ucraina e Russia, Medio Oriente, Nato, cybersicurezza e minaccia ibrida da Mosca. Ucraina Il Consiglio sottolinea che»»»
Neonato di 9 mesi sbranato e ucciso dal cane del papà: «Si è spaventato per i fuochi d'artificio»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una terribile tragedia si è abbattutta su una famiglia del Galles nella giornata di domenica 2 novembre. Il neonato di appena nove mesi stava passando il fine settimana a casa del padre, Ja»»»
Consiglio supremo di difesa: pieno sostegno all’Ucraina, nuovo pacchetto di aiuti militari
Il Csd: «In questo senso si inquadra il dodicesimo decreto di aiuti militari» «Il Consiglio ha affrontato il tema della minaccia ibrida proveniente dalla Russia e da altri attori stranieri ostili, quale sfida complessa per la sicurezza dell'Europa e dell'Italia nonché per l'integrità dei processi d»»»
Consiglio Difesa,da Russia minacce ibride a processi democratici
"Aumentano i gravi rischi anche per l'impiego malevolo dell'IA" ROMA, 17 NOV - "Il Consiglio ha affrontato il tema della minaccia ibrida proveniente dalla Russia e da altri attori stranieri ostili, quale sfida complessa per la sicurezza dell'Europa e dell'Italia nonché per l'integrità dei processi »»»
Consiglio Difesa, pieno sostegno a Kiev,nuovo pacchetto di aiuti
"Fondamentale partecipare alle iniziative di Ue e Nato" ROMA, 17 NOV - "Il Consiglio ha confermato il pieno sostegno italiano all'Ucraina nella difesa della sua libertà. In questo senso si inquadra il dodicesimo decreto di aiuti militari. Fondamentale rimane la partecipazione alle iniziative dell'U»»»
Commissione Orlandi,appunto inedito Emanuela su cineforum
De Priamo, 'si apre nuova pista su 'montaggio delle attrazioni' ROMA, 17 NOV - Una nuova pista sul caso di Emanuela Orlandi emergerebbe dai lavori della Commissione bicamerale di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori e della stessa Orlandi, presieduta dal senatore Andrea De Priamo. "Le nostr»»»
Csd, inaccettabili attacchi israeliani a contingente Unifil
Pace Mo solo riconoscendo e realizzando 'due popoli due Stati' ROMA, 17 NOV - Il Consiglio Supremo di Difesa dopo aver preso "in esame la situazione nel Sud del Libano, dove il quadro di sicurezza continua ad essere fragile, con perduranti violazioni della risoluzione n. 1701 del 2006" ha denunciat»»»
Il Sicet sul caso dei 49 alloggi popolari: lavori per 900mila euro
Immobili ultramoderni che già dai primi mesi hanno mostrato criticità strutturali come balconi pericolanti e infiltrazioni e con interi appartamenti puntellati per evitare rischi Anche il Sicet, il Sindacato inquilini della Cisl Sassari, interviene sul caso giudiziario dei 49 alloggi di edilizia re»»»
Maltempo, Meloni sente Fedriga: vicina a Friuli, seguo con attenzione
Roma, 17 nov. (askanews) – La premier Giorgia Meloni ha sentito oggi il presidente del Friuli Massimiliano Fedriga per essere aggiornata sulla situazione nella regione duramente colpita dal maltempo. Secondo quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi, la presidente del Consiglio ha avuto un collo»»»
Cede braccio della betoniera, un operaio morto e uno ferito
Incidente in un cantiere, la vittima aveva 36 anni Un operaio albanese di 36 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile di Pozzallo, nel Ragusano. Un suo collega è rimasto ferito, ma non sarebbe grave. Secondo una prima ricostruzione, il braccio della betoniera utilizzata»»»
Consiglio supremo di difesa: pieno sostegno a Kiev, nuovo pacchetto di aiuti militari
"Il Consiglio ha confermato il pieno sostegno italiano all'Ucraina nella difesa della sua libertà. In questo senso si inquadra il dodicesimo decreto di aiuti militari. Fondamentale rimane la partecipazione alle iniziative dell'Unione Europea e della Nato di sostegno a Kiev e il lavoro per la futura»»»
Castelsardo, 500mila euro per riqualificare le reti di drenaggio
L'intervento prevede l’ampliamento e potenziamento della condotta di raccolta delle acque bianche lungo via Lombardia e via Bixio Il Comune di Castelsardo ha ottenuto un finanziamento di 500mila euro destinato a un'opera fondamentale per la sicurezza e la qualità della vita in città. Si tratta dell»»»
Corte Conti, no a legittimità atto aggiuntivo Ponte Stretto - Notizie - Ansa.it
La Corte dei Conti "non ha ammesso al visto" il terzo atto aggiuntivo della convenzione tra il ministero dei Trasporti e la Società Stretto di Messina che regola i rapporti tra la stessa società Stretto di Messina in in quanto concessionaria delle opere per il Ponte sullo Stretto e il Mit, come amm»»»
Milano, 11 casi di legionella e un morto: si teme focolaio
Un morto e altri 11 casi di Legionella a Milano dove si teme un focolaio di contagio in zona San Siro. L'Agenzia di tutela della salute della città sta gestendo il sospetto focolaio con gli 11 casi che "presentano fattori di rischio predisponenti per l'infezione da legionella. Una persona è decedut»»»
Garlasco, il Riesame sul sistema Pavia: «Niente prove di corruzione su Venditti e Mazza». Annullato il sequestro dei dispositivi
Il Tribunale del Riesame di Brescia ha annullato il decreto di perquisizione e sequestro emesso il 7 novembre a carico dell’ex procuratore di Pavia Mario Venditti e del pm Pietro Paolo Mazza, ora a Milano, nell’ambito dell’inchiesta sul cosiddetto ‘sistema Pavia’, legata anche al caso Garlasco. APP»»»
Emanuela Orlandi, trovato appunto inedito su un cineforum vicino alla casa del regista Bruno Mattei. La nuova pista
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuova pista nel caso Emanuela Orlandi. Secondo quanto emerso dai lavori della Commissione bicamerale di inchiesta presieduta dal senatore Andrea De Priamo, un appunto inedito della ragazza »»»
Olbia, la protesta degli studenti del liceo De André: «Ventuno classi, ma solo 17 aule»
Il presidente della Provincia: «La struttura dei Salesiani possibile soluzione» Diciassette aule per ventuno classi che ne costringono due a fare lezioni, in contemporanea, negli ambienti comuni. Reclamano “spazi per suonare, studiare e disegnare” e al grido di “Senza classe muoviamo le masse”, stu»»»
Il nuovo missile stealth Usa a bordo di un B52H che riaccende la corsa nucleare: la scommessa (pericolosa) del Long Range Standoff
Il futuro della deterrenza nucleare americana ha un nuovo nome: Long Range Standoff, in sigla LRSO, ovvero il missile da crociera a lungo raggio progettato per colpire da lontano senza essere individuato dai radar. Un’arma stealth, modernissima, destinata a sostituire il vecchio Air-Launched Cruise»»»
Ucraina, Consiglio supremo Difesa conferma pieno sostegno Italia
Roma, 17 nov. (askanews) – “Il Consiglio ha confermato il pieno sostegno italiano all’Ucraina nella difesa della sua libertà. In questo senso si inquadra il dodicesimo decreto di aiuti militari. Fondamentale rimane la partecipazione alle iniziative dell’Unione Europea e della NATO di sostegno a Kie»»»
Conte, 'Lega porta avanti in modo subdolo progetto su autonomia'
'Come si giustifica il centrodestra mentre fa campagna al Sud? AVELLINO, 17 NOV - "Il ministro Calderoli ha firmato con alcune regioni le intese sull'autonomia differenziata: come si giustifica la coalizione di centrodestra che mentre fa campagna elettorale al Sud vede la Lega portare avanti in mod»»»
Schlein, il progetto del Ponte è ingiusto, sbagliato, dannoso
La segretaria dem commenta il nuovo stop della Corte dei Conti ROMA, 17 NOV - "Tante altre cose stanno succedendo in Sicilia: lo stop della Corte dei conti all'accordo tra ministero e concessionaria, che ha bloccato un progetto ingiusto, sbagliato, dannoso, vecchio, come quello del Ponte sullo stre»»»