Autotrasporto, in dieci anni perse 288 aziende bresciane
Secondo le stime dell’Ufficio Studi della Cgia di Mestre un’impresa su 5 in Italia rischia di chiudere entro la fine dell’anno. L’impennata del prezzo del carburante potrebbe dare il colpo di grazia a molti operatori già in difficoltà Tir come carcasse dimenticate in un piazzale. Luci spente, che n»»»
Taiwan schiera lo Sky Bow IV: il super missile anti-Cina che intercetta fino a Mach 10
Taiwan potenzia il suo scudo missilistico difensivo mettendo in produzione di massa l'ultimo ritrovato nazionale: il sistema Sky Bow IV. Secondo documenti ufficiali di Taipei divulgati già ad agosto 2025, le forze di difesa taiwanesi intendono procedere con l'acquisizione di 122 lanciatori missilis»»»
Trump: "Israele grande alleato a differenza di altri. L'Iran non ci ricatterà". E Teheran apre: "Progressi nei colloqui"
Diretta Ascolta ora Teheran ha già richiuso Hormuz, in risposta al blocco dei porti imposto da Washington. Tre mercantili colpiti da proiettili dei pasdaran, mentre riesce a passare l'italiana Msc. "Non potete ricattarci", avverte Trump. L'accordo è "ancora lontano", afferma il leader iraniano Ghal»»»
Domani i funerali di Miriam. «Era molto legata al liceo»
La salma di Miriam Indelicato arriverà tra questa sera e domani a Santa Ninfa, dove domani alle ore 16, nella chiesa madre, saranno celebrati i funerali della 23enne. Il rito sarà officiato dal vescovo monsignor Angelo Giurdanella insieme al parroco don Giacinto Leone. Un ritorno carico di dolore p»»»
Palermo, l’omicidio al pub dell’Olivella: tutte le accuse a Maranzano
Il processo per Gaetano Maranzano, reo confesso per l'omicidio di Paolo Taormina, si avvicina a grandi passi. Negli uffici della Procura si valutano gli ultimi elementi, poi partirà l’avviso di conclusione delle indagini e verrà fissata la data per l’udienza preliminare, nella quale si deciderà sul»»»
Il Papa nella città cinese dell'Angola, il programma di oggi
Nel pomeriggio rosario al santuario di Muxima LUANDA, 19 APR - Seconda giornata in Angola per il Papa. In mattinata si trasferisce dalla capitale Luanda alla città satellite Kilamba, a circa 30 chilometri, per la messa che celebrerà alle 10 (ora locale, 11 in Italia). La città è stata realizzata in»»»
Stretto di Hormuz, come fa l’Iran a ricattare il mondo? Droni, barchini e mine: come funziona la «diga» di Teheran
Barchini armati superveloci, droni, mine marine, razzi e missili a corto raggio sono le armi che l’Iran è pronto a utilizzare subito per imporre il suo controllo militare su Hormuz. Nel suo punto più stretto circa 35 chilometri separano le coste iraniane da quelle dell’Oman. Non servono armamenti s»»»
Caro carburanti. La Regione fissa gli aiuti per autotrasporto, pesca e agricoltura
Non solo i 25 milioni promessi a tre comparti, ma anche una precisa richiesta rivolta alla Commissione europea, per alzare il tetto massimo di aiuti consentito dall’Ue. È il combinato disposto su cui sta lavorando l’esecutivo regionale per mitigare la stangata del caro-carburante legata alla crisi »»»
Indici sintetici di affidabilità fiscale, 85 Isa aggiornati dal Mef
Introduzione Secondo quanto pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.88 del 16 aprile 2026) il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha approvato il decreto che ridisegna 85 indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa). L’aggiornamento, relativo al periodo di imposta 2025, riguarda una platea »»»
Giuseppe Conte: «Le primarie? Ecco perché servono. Prima del M5S votavo De Mita e i radicali. Da piccolo papà mi portò da Padre Pio, a Roma facevo lavoretti»
Giuseppe Conte, qual è il suo primo ricordo?«L’ospedale: a quattro anni mi ruppi il femore. Ma ho anche un ricordo bello: un compleanno, tre candeline, mia sorella Maria Pia, mia mamma e mio papà che si abbracciano felici». Cosa faceva suo padre?«Segretario comunale a Volturara Appula, il paese di »»»
Guerra Ucraina-Russia, le notizie in diretta
Sono iniziate in Bulgaria levotazioni per le ottave elezioni in cinque anni, con il gruppodell'ex presidente Rumen Radev che dovrebbe vincere grazie allapromessa di combattere la corruzione. I seggi elettorali nelPaese balcanico hanno aperto alle 7 ora locale (le 6 in Italia)e chiuderanno alle 17 (»»»
Commercianti, entro lunedì l'abbinamento registratori di cassa-Pos
Introduzione Ultimo giorno per completare il collegamento tra i registratori di cassa telematici e gli strumenti di pagamento elettronico che erano già in uso il 1° gennaio 2026, o che sono stati utilizzati tra l'1 e il 31 gennaio 2026. I commercianti hanno tempo fino a domani, lunedì 20 aprile. A »»»
Cgia, con caro gasolio a rischio un’impresa di autotrasporto su cinque
Introduzione La crisi energetica innescata dal conflitto in Medio Oriente rischia di polverizzare, entro la fine di quest’anno, un quinto delle imprese dell’autotrasporto attive in Italia. È lo scenario negativo tracciato dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre (Cgia) che lancia l’alla»»»
Consumi Italia, si spende in servizi quanto negli anni ’50 in cibo
Introduzione Gli italiani oggi spendono per i servizi la stessa quota che negli anni ’50 era destinata al cibo: è quanto emerge dal report Storia di dati - I consumi cambiano insieme al Paese, realizzato dall’Istat. Secondo l’ente infatti, osservando i bilanci delle famiglie nel 1953, emerge che il»»»
Decreto sicurezza, deroga coltelli e fermo preventivo: cosa prevede
Introduzione Il provvedimento ha ottenuto il 17 aprile il via libera al Senato, e ora si prepara a tappe serratissime alla Camera dato che manca poco meno di una settimana alla scadenza per la conversione in legge. Venerdì il testo è stato assegnato alle commissioni Affari costituzionali e Giustizi»»»
Stretto Hormuz, come operano le navi italiane che trovano le mine
Introduzione Il Vertice dei Volenterosi tenutosi a Parigi venerdì, che ha avuto al centro il futuro dello Stretto di Hormuz, ha fatto registrare un'importante novità per il nostro Paese annunciata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "L'Italia farà la sua parte" in una eventuale missione »»»
Braccio di ferro su Hormuz
Come spesso succede, sembra proprio che il presidente Trump abbia peccato di eccessivo ottimismo. L’Iran ha richiuso lo Stretto di Hormuz, dichiarando che rimarrà in questa condizione "sino alla conclusione definitiva della guerra". Il presidente continua a credere che verrà raggiunto un accordo. I»»»
Ucciso un casco blu francese. Subito violata la tregua in Libano
Un altro casco blu intriso di sangue. A seguito di un attacco con armi leggere nel villaggio di Ghanduriyah, in Libano, durante un’operazione di sminamento da parte di una pattuglia Unifil, è stato ucciso il sergente maggiore francese Florian Montorio mentre tre peacekeeper sono rimasti feriti, due»»»
Anche la solitudine ha costi salati: salgono le spese e crolla il welfare
Ascolta ora Essere soli a casa la sera, cenare davanti a uno schermo acceso, oppure sentirsi fuori posto in una stanza piena. Oggi la solitudine cambia molte vesti, non importa la situazione in cui ci si trova, la sensazione è sempre la stessa: esclusione. Per tantissimi anni la solitudine è stata »»»
Mamdani con Obama, il primo incontro: canzoni e letture tra i bambini del Bronx
La scena, volti noti della politica «immersi» tra lavagne e pastelli circondati da piccoli studenti è un grande classico degli spin doctor che, con sforzo minimo e massima resa, vogliono accendere (o riaccendere) l'interesse su un personaggio o un tema. Così eccoli immortalati nel loro primo incont»»»
Spari sulla folla, sei vittime a Kiev. Zelensky: "L’attentatore era russo"
Strage a Kiev a colpi di arma da fuoco. Nella capitale ucraina un uomo ha sparato sulla folla per strada e si è barricato in un supermercato prendendo degli ostaggi nella zona di Demiivka, distretto sud di Holosiivskyi. L’assalitore è stato poi ucciso dalla polizia nel corso di un’operazione di sic»»»
Lanza (Fondazione Eni): “L’Europa si muove in modo sparso. Rinnovabili e risparmi la soluzione”
Il presidente dell’ente: «Serve ridurre la burocrazia a livello Ue»»»»
Karen Hao: “L’intelligenza artificiale non è neutrale. La democrazia può essere in pericolo”
La scrittrice: «L’Ai crea una mitologia artefatta, occorre proteggere i cittadini dagli algoritmi delle Big Tech» «L’intelligenza artificiale non è neutrale. È uno strumento di dominio». Karen Hao, firma investigativa ed ex colonna del Wall Street Journal, esplora questa tesi nel volume Empire of A»»»
Le proteste in strada. Idranti contro i fumogeni: "Milano è migrante"
L’unico momento di tensione, peraltro ampiamente preannunciato alla vigilia, va in scena a Milano alle 15.20, a una manciata di minuti dalla partenza del corteo ritenuto più problematico di Lambretta e Zam. Tutto come da copione. Lì, all’incrocio tra via Borgogna e via Cino del Duca, la polizia ha »»»
Tra dazi e investimenti: ecco come Donald Trump può far male all’ItaliaTra dazi e investimenti: ecco come Donald Trump può far male all’ItaliaTra dazi e investimenti: ecco come Donald Trump può far male all’Italia
Si erano tanto amati. La fine della luna di miele tra Giorgia Meloni e Donald Trump apre scenari nuovi e piuttosto incerti. Con una domanda sullo sfondo: come si svilupperanno, da ora in poi, i rapporti tra Roma e Washington? «L’Italia non c’è stata per noi, noi non ci saremo per l’Italia», ha tuon»»»
Anthropic preme sugli Usa. Verso il via libera a Mythos
In "Machine of Loving Grace", un libretto di previsioni scritto nel 2024, l'amministratore delegato di Anthropic, Dario Amodei, descrive un mondo in cui l'intelligenza artificiale, se ben usata, combatterà la povertà e le malattie, trasformando in positivo il futuro dell'umanità. Anthropic era stat»»»
Trump: 'Israele è un grande alleato, a differenza di altri'
Il presidente Usa: lo Stato ebraico è 'coraggioso e leale, sa come vincere' NEW YORK, 18 APR - "Che Israele piaccia o meno, ha dimostrato di essere un grande alleato. Sono coraggiosi, audaci, leali e intelligenti, a differenza di altri che hanno mostrato la loro vera natura in un momento di conflit»»»
La premier e le tensioni. “L’instabilità geopolitica è diventata la normalità”
Roma, 19 aprile 2026 – Lo stretto di Hormuz che si apre e poi si richiude è la metafora della situazione internazionale e, di riflesso, di quella economica, con cui il governo deve fare i conti: una stagione politica in cui “l’instabilità sta diventando la nuova normalità”. Certo, chiosa la premier»»»
Danni gravi. “Colpite le piattaforme di estrazione Ripararle sarà lungo e costoso”
Roma, 19 aprile 2026 – Professor Giraudo, quanto tempo servirà per uscire dalla crisi provocata dalla chiusura dello Stretto? "Se la soluzione della guerra è rapida, 3 o 4 settimane. Se sarà un po’ più lunga almeno 2 mesi, se continua questo caos almeno 6 mesi. Ma solo per l’emergenza. Per essere v»»»
Iran: 'Progressi' nei colloqui con gli Usa ma l'accordo è 'ancora lontano'
Ghalibaf: rimangono molte divergenze e punti fondamentali irrisolti TEHERAN, 19 APR - I colloqui di pace tra Iran e Stati Uniti hanno "fatto progressi" ma un accordo definitivo è "ancora lontano", ha dichiarato il presidente del Parlamento iraniano Mohammad Bagher Ghalibaf. "Siamo ancora lontani da»»»
Guerra in Iran, le ultime notizie in diretta
Mohammad Baqer Ghalibaf, presidente del parlamento della Repubblica islamica, ha dichiarato in un'intervista televisiva: «Vogliamo una pace duratura affinché la guerra non si ripeta», sottolineando che la Repubblica islamica e gli Stati Uniti hanno opinioni differenti su diverse questioni nucleari »»»
Fed, rischio caos sulla successione. L’incognita sulle mosse di Trump
Donald Trump rischia di vedere allungati i tempi per chiudere l'era di Jerome Powell alla Fed. Già da settimane i mercati e molti osservatori hanno scommesso che non sarà una successione morbida quella tra lo stesso Powell e Kevin Warsh, designato dalla Casa Bianca a fine gennaio per guidare la Ban»»»
Mattarella scrive a Macron: inammissibile l'attacco all'Unifil in Libano
'Missione fondamentale per la stabilità dell'area' ROMA, 19 APR - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al suo omologo francese Emmanuel Macron, il seguente messaggio: "Ho appreso con profondo sgomento la triste notizia della morte del sergente capo Florian Montorio, caduto »»»
Milano, tensioni al corteo ma dei leader di ultra-destra si vede soltanto Bardella
Milano I palloncini bianchi e blu dei Patrioti europei in piazza Duomo, uniti in nome della remigrazione, i due cortei dei centri sociali e delle associazioni di settore in marcia dietro lo striscione "Milano è migrante". Realtà e istanze opposte che non si incrociano e appena si sfiorano quando in»»»
Stretto di Hormuz, i timori di Meloni: «Rischio crisi alimentare»
Roma «Mentre venivamo qui l'Iran ha annunciato di voler nuovamente chiudere lo Stretto di Hormuz rispondendo alla indisponibilità americana registrata. Quindi, come vedete, il quadro cambia continuamente». Giorgia Meloni parla di fronte a una platea gremita di imprenditori giunti al Salone delle Fo»»»
Bisceglie, nuovi dettagli sul femminicidio-suicidio: segni di strangolamento sul corpo di Patrizia Lamanuzzi
BISCEGLIE - Emergono nuovi e inquietanti dettagli sulla morte di Patrizia Lamanuzzi, la donna di 54 anni precipitata dal balcone della sua abitazione a Bisceglie lo scorso 15 aprile. Secondo gli ultimi accertamenti disposti dalla Procura di Trani, sul corpo della vittima sarebbero stati rilevati se»»»
Luca Spada provò a smontare la telecamera sistemata dai carabinieri nell’ambulanza su cui uccideva gli anziani
Alla collega che gli chiedeva cosa stesse facendo, mentre armeggiava a bordo dell'ambulanza, armato di cacciavite, ha risposto che stava cercando delle lenzuola. In realtà, Luca Spada, l'ex autista della Croce Rossa di Meldola accusato di avere ucciso almeno sei anziani che stava trasportando, si e»»»
Schlein: «Navi solo se c’è la pace». E Conte: negoziato per il gas russo
ROMA La costruzione di un'alternativa alle destre passa da Roma, ma guarda fuori confine. E così, se da Barcellona Elly Schlein rivendica l'idea di un «altro mondo» alternativo a quello dei nazionalisti, dalla Capitale Giuseppe Conte poggia le basi di Nova, il percorso di ascolto dal basso del Paes»»»
Libano, attacco a Unifil: ucciso soldato francese. L’Iran richiude Hormuz. Trump convoca la situation room: «Svolta o la guerra riprende»
Un passo in avanti e tre indietro. Il giorno prima l’Iran aveva annunciato la riapertura dello Stretto di Hormuz, era scattato il cessate il fuoco anche in Libano, Donald Trump aveva assicurato che per l’accordo con Teheran era questione di 24-48 ore, i mercati avevano festeggiato e si stava prepar»»»
Decreto Primo maggio. I rider con lo Spid, ma senza salario equo
Identità digitale contro il caporalato dopo le inchieste su Glovo e Deliveroo. Niente sulle paghe da fame. L’esecutivo lascia scadere la delega sul salario giusto. Bonus giovani ampliato»»»
L’influencer: “Estate simile a quella del Covid. Per le vacanze bisogna scegliere mete vicine”
I consigli di Francesca Di Pietro, animatrice della pagina Instagram Viaggiare da soli per non rinunciare alle ferie nonostante la crisi: “Non aspettare a prenotare perché le tariffe saliranno, l’importante è avere un piano B in caso di cancellazione. Scambio casa e volontariato sono alternative va»»»
Mps, Tortora non rinuncia a Bisoni
Giovedì il primo cda. Il negoziato sulla presidenza tra la maggioranza e gli sconfitti non decolla»»»
Luti: “Nel caos globale il mobile accelera, tra i mercati su cui puntare c’è l’India”
Il presidente di Kartell alla vigilia del Salone di Milano ragiona su guerra e dazi: “Serve coraggio non possiamo fermarci”. E racconta: “La prima bomba su Dubai dopo l’attacco Usa è caduta davanti al negozio che stavamo per aprire. Lo faremo lo stesso”»»»
“Così chiudete la chimica italiana”. Lettera-denuncia di Landini a Urso
Il segretario generale della Cgil accusa il ministro delle Imprese di “decisioni ambigue”. E parla di “rischi industriali e strategici”»»»
Missione energia, Meloni in Azerbaigian per petrolio e gas
La premier fra due settimane a Baku: «L’Italia sa resistere e correre». Il ministro Crosetto agli Usa: «Apprezzino gli impegni Ue per la pace» Hormuz apre, Hormuz chiude, Hormuz riapre ma solo per poche navi: meglio attrezzarsi per il peggio. Preso atto del caos iraniano, Giorgia Meloni ha adottato»»»
Bagarini a Wall Street: così la finanza scommette sulla rivendita dei biglietti
Il fondo Eagle Point scommette sui Mondiali di calcio e punta 50 milioni sulla rivendita dei biglietti. Ma i tifosi temono un’impennata dei prezzi, già alto adesso L’Italia non andrà ai Mondiali di calcio ma i tifosi potranno scommettere sui risultati attraverso i canali tradizionali. Ma a fronte d»»»
Dettori: “Le lezioni di Fornero, l’Olivetti e Vitaminic. Così ho portato il Web agli italiani”
Il fondatore del primo sito per la musica online: oggi finanzio l’Ai, sta rivoluzionando l’industria «Quando mi sono laureato in Economia a Torino le strade erano due. E portavano entrambe nello stesso posto: lo studio di un commercialista» dice Gianluca Dettori. Il creatore di Vitaminic, l'uomo ch»»»
“Ho portato mia madre a morire in Svizzera. Disobbedire è stato giusto”
Vittorio Parpaglioni Barbieri: «Abbandonata dal suo Paese nel momento più difficile» Archiviato. Aiutare sua madre ad arrivare in Svizzera, a Zurigo, dove il 31 ottobre 2023 ha potuto accedere al suicidio assistito dopo una lunga malattia oncologica, non è reato. Finisce così, dopo oltre due anni e»»»
“ABBA Dream Tribute” incanta Bari: al Teatro Team il successo del gruppo Abbadream
BARI - Al Teatro Team grande successo per “ABBA Dream Tribute”, lo spettacolo che ha riportato in scena tutta la magia senza tempo degli ABBA. Sul palco, sabato 18 aprile, il gruppo italiano Abbadream – composto da Susanna Pellegrini, Cecilia Pascale, Antonio Gori, Simone Giusti, Alessandro Nottoli»»»
Prodi: il mio Ulivo risvegliò un popolo. La sinistra non speri nei guai di Giorgia
L’ex premier ricorda la storica vittoria di 30 anni fa: «Davanti alla corazzata Berlusconi eravamo una barchetta. Ma costruimmo una idea di Paese con una grande partecipazione: è questo quello che serve anche oggi»»»»