Askanews 54m

Il petrolio del Venezuela al centro del gioco geopolitico Usa-Cina

Roma, 5 gen. (askanews) – (di Antonio Moscatello) Il petrolio venezuelano è diventato il perno di una nuova competizione internazionale che intreccia transizione politica, sanzioni e interessi industriali: mentre Washington stringe il “rubinetto” con un embargo totale sulle esportazioni, ribadito n»»»

askanews.it
Radio Vaticana 1h

Venezuela, Trump mantiene la linea dura e rivendica la Groenlandia

A bordo dell’Air Force One di ritorno dalla sua residenza di Mar-a-Lago a Washington, il presidente Usa Trump avverte la nuova leader ad interim del Venezuela, Delcy Rodriguez: “Abbiamo noi il controllo”, poi minaccia Colombia, Cuba e Messico. Sulla Groenlandia afferma: “Ne abbiamo bisogno per ques»»»

vaticannews.va
Brescia Oggi 2h

Capo magistratura Iran, nessuna clemenza contro i rivoltosi

Ejei: 'Affronteremo con fermezza chi sfrutta l'attuale clima' TEHERAN, 05 GEN - "Ascoltiamo coloro che protestano contro la situazione economica e sociale ma affronteremo con fermezza coloro che cercano di sfruttare l'attuale clima, incoraggiando rivolte e minando la sicurezza del Paese": è l'avver»»»

bresciaoggi.it
Il Sole 24 Ore 3h

La «bomba geopolitica» in Venezuela spinge la Difesa, a Milano vola Leonardo

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - L'instabilità in Venezuela e le possibile ricadute geopolitiche internazionali del blitz Usa nel Paese alimentano lo sprint dei titoli della Difesa europei. Così a Milano Leonardo - Finmeccanica , dopo un 2025 d'oro (+89,6% negli ultimi 12 mesi), inizia il nuovo anno con»»»

ilsole24ore.com
TGcom 24 3h

Borse in rialzo e petrolio in calo dopo il blitz Usa in Venezuela

Seguici anche su Nessuno scossone sul prezzo del greggio in seguito alla cattura di Maduro decisa da Trump, che ha lanciato messaggi anche a Colombia, Messico e Iran. Listini fiduciosi, a Piazza Affari corre Leonardo Partenza positiva per le Borse europee nella prima seduta post intervento american»»»

tgcom24.mediaset.it
Adnkronos 4h

Usa e Israele colpiranno Iran? Le accuse di Teheran a Netanyahu

Il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire l'Iran durante il loro incontro a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive il quotidiano libanese 'Al-Akhbar', affiliato a Hezbollah, sostenendo che le autorità di Beirut hanno»»»

adnkronos.com
Dagospia 5h

khamenei non vuole fare la fine di maduro: l’ayatollah è pronto a fuggire a mosca, dal ..

MEDIA, 'SE IL REGIME CADE KHAMENEI È PRONTO A FUGGIRE A MOSCA' (ANSA) - La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sta pianificando di fuggire a Mosca nel caso in cui il regime iraniano cadesse. La notizia è stata riportata la scorsa notte dal quotidiano britannico 'Times', ripreso oggi dai media is»»»

dagospia.com
Unionesarda 5h

Trump mette nel mirino Messico, Colombia, Cuba e Iran. E insiste: «Vogliamo la Groenlandia»

Dopo il blitz in Venezuela per la destituzione di Maduro nel mirino del leader di Washington finiscono Teheran e altri due Paesi dell’America Latina Dopo il blitz militare in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro (oggi davanti a un giudice federale a New York, per le accuse formali d»»»

unionesarda.it
tg24 5h

Venezuela, cos'è il drone “Bestia di Kandahar” usato dagli Usa

L'operazione Absolute Revolve, la missione americana che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, continuano a emergere nuovi dettagli. Tra questi, anche l'utilizzo del drone RQ-170 Sentinel, noto anche come la “Bestia di Kandahar”. Come scrive il sito specialistico Twz, almeno uno dei droni in q»»»

tg24.sky.it
Corriere 6h

Venezuela, Trump e gli affari sul greggio: perché, nel business, si ispira al manuale di Putin

Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. L’Ofac è il nuovo Cremlino. E l’Ofac, naturalmente, non si trova a Mosca. Si trova a Washington ed è l’Office of Foreign Assets Control, l’ufficio del Tesoro americano per »»»

corriere.it
Il Messaggero 6h

Venezuela, Trump: «Siamo noi ad avere il controllo, vogliamo accesso totale al petrolio». Il tycoon minaccia nuovi attacchi

2026-01-05 07:34:37 Trump: abbiamo bisogno di accesso totale al petrolio venezuelano Gli Stati Uniti hanno bisogno di accesso totale al petrolio e ad altre risorse in Venezuela, ha detto il presidente americano Donald Trump 2026-01-05 07:30:56 Venezuela: Trump minaccia Colombia, Cuba, Messico e Ira»»»

ilmessaggero.it
Corriere 6h

Preoccupata, ma impotente: perché per la Cina il blitz Usa in Venezuela è un colpo duro (e fa vacillare il piano sul «grande Sud»)

Sdegnata, preoccupata, ma impotente. È questa la posizione della Cina dopo il blitz di Trump in Venezuela. Le sue condanne sono vibranti ma Xi Jinping non può andare oltre le proteste diplomatiche. Più degli interessi cinesi in quel singolo paese, lo preoccupa la minaccia al suo grande disegno di e»»»

corriere.it
Corriere 6h

Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Media libanese: Accordo tra Trump e Netanyahu per colpire l'Iran

Il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire l'Iran durante il loro incontro a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive il quotidiano libanese Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, sostenendo che le autorità di Beirut hanno r»»»

corriere.it
Quotidiano 14h

Maduro in tribunale: il giudice di 92 anni, il supertestimone, le minacce alla Groenlandia e New York in stato d’assedio

New York, 4 gennaio 2026 – Fra poche ore (alle 18 italiane) dovrebbe già comparire davanti al giudice federale di Brooklyn. È in manette, sorvegliato a vista in una cella a pochi metri da quella che ha ospitato El Chapo, il leader del cartello messicano della droga. Il processo a Maduro Nicolás Mad»»»

quotidiano.net
Adnkronos 15h

Venezuela, Alegi (Luiss): "Con l'attacco di Trump è tana liberi tutti, ridimensiona anche Putin"

La decisione di Donald Trump di attaccare il Venezuela e incarcerare Nicolas Maduro e la moglie "mescola l'azione militare con quella che invece è ufficialmente un'azione penale", ovvero "un arresto per narcotraffico organizzato", e questo mix "rende molto complicato e discutibile quello che è succ»»»

adnkronos.com
Corriere 17h

Iran, scontri e barricate per le strade di tutto il Paese: quindici manifestanti uccisi, 170 località coinvolte

Gli iraniani e le iraniane conoscono a memoria le strategie della Repubblica islamica per dirottare la realtà. Non si stupiscono quando Ahmad Reza Radan, il comandante delle forze di polizia, racconta alla televisione di Stato che «nelle ultime due notti sono iniziati gli arresti mirati di leader c»»»

corriere.it
Il Messaggero 18h

Venezuela, la linea Meloni nel dossier riservato di FdI: «Gonzalez Urrutìa presidente legittimo»

La linea è affidata a un dossier riservato di Fratelli d'Italia. Riflette il pensiero della premier Giorgia Meloni e va oltre quanto dichiarato finora. "Fratelli d’Italia, coerentemente con la propria storia ed i propri valori, auspica che gli esponenti del regime di Maduro depongano le armi e si c»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 18h

Perché la Cina teme l’effetto Venezuela. Le 3 mosse di Trump per dare scacco a Pechino

Roma, 4 gennaio 2025 – Trump contro Xi, per molti analisti, è la vera chiave di lettura dell’operazione in Venezuela. E non si può dare loro torto. Il Paese sudamericano per il Dragone è importante almeno per tre motivi. Il primo è quello energetico. Fino al 2 gennaio, il Venezuela rappresentava pe»»»

quotidiano.net
Il Giornale 19h

Venezuela libera, ma la sinistra italiana tifa per Maduro. I venezuelani: "Dove eravate quando ci uccideva?"

Ascolta ora Le piazze italiane si riempiono degli anti-occidentali d'Occidente che attaccano Donald Trump per il blitz in Venezuela con il quale è stato arrestato il dittatore Nicolas Maduro ma nel frattempo i venezuelani festeggiano per la caduta dello stesso. L'ennesimo cortocircuito ideologico, »»»

ilgiornale.it
Unionesarda 20h

Attacco Usa a Caracas, il blackout tattico e la “Bestia di Kandahar” per catturare Maduro

Donald Trump scopre le carte: la lotta al traffico di droga come pretesto per mettere le mani sulle imponenti risorse petrolifere del Paese La lotta al traffico di droga come pretesto per mettere le mani sulle imponenti risorse petrolifere del Venezuela e porre fine al regime di Nicolas Maduro, inv»»»

unionesarda.it
Quotidiano 20h

Delta Force, l’unità speciale nata per il blitz in Iran del film ‘Argo’: dalla caccia a Saddam e Pablo Escobar alla battaglia di ‘Black Hawk Down’

Washington, 4 gennaio 2026 – La notizia della cattura di Nicolas Maduro e di sua moglie, avvenuta sabato mattina durante un attacco a sorpresa in territorio venezuelano, ha acceso i riflettori sull’unità che ha materialmente eseguito l’operazione: la Delta Force. Come sottolinea la versione in ingl»»»

quotidiano.net
Il Giornale 22h

"Ti aspetto a Miraflores". E Trump è andato a prenderlo: l'ironia della Casa Bianca sulla cattura di Maduro

Ascolta ora "Vienimi a prendere. Lo aspetto qui, a Miraflores. Non fare tardi, codardo". Così tuonava Nicolàs Maduro, nei giorni in cui le tensioni tra Stati Uniti e Venezuela stavano salendo. E il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha esaudito la sua richiesta: 150 aerei, un team di Delta F»»»

ilgiornale.it
Dagospia 22h

con la deposizione di maduro, la cina perde un vassallo chiave in sudamerica

Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “la Stampa” «Ringrazio Xi Jinping per il suo sostegno fraterno», dice Nicolás Maduro prima di salutare calorosamente Qiu Xiaoqi, inviato speciale della Cina per l'America latina e i Caraibi. Con lui, nel palazzo di Miraflores, anche la vicepresidente D»»»

dagospia.com
Dagospia 22h

vuoi il petrolio? sgancia il dinero! – trump ha bombardato caracas e tolto di mezzo maduro ma...

1 - TRUMP HA CHIESTO A BIG OIL DI INVESTIRE IN VENEZUELA SE VUOLE RISARCIMENTI Politico: major scettiche di fronte a degrado impianti e incertezza sul futuro (ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - Le compagnie petrolifere americane sperano da tempo di recuperare i beni che il regime autoritario del Venezuel»»»

dagospia.com
tg24 04.01. 12:34

Iran, media: '16 morti da inizio proteste'. Khamenei: fermare rivolte

Almeno 15 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi durante sette giorni di proteste in Iran, che si sono estese a 174 località in tutto il Paese, con raduni segnalati in 60 città e 25 province. Lo scrive Iran International, un media d'opposizione basato a Londra, secondo »»»

tg24.sky.it
Unionesarda 04.01. 12:12

Iran, non si fermano le proteste: 15 manifestanti uccisi

Cortei e raduni in decine di città del Paese. L’Ue esprime «preoccupazione» Almeno 15 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi durante le proteste in Iran, iniziate una settimana fa a causa della grave situazione economica e che hanno avuto luogo in 174 località in tutto »»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 04.01. 11:53

Media, in Iran 16 morti dall'inizio delle proteste

Iran International, 'cortei estesi a 174 località in tutto il Paese' ROMA, 04 GEN - Almeno 15 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi durante sette giorni di proteste in Iran, che si sono estese a 174 località in tutto il paese, con raduni segnalati in 60 città e 25 prov»»»

bresciaoggi.it
Il Giornale 04.01. 10:19

Venezuela, i possibili scenari per il dopo Maduro

Ascolta ora Le parole di Trump Gli scenari Il rifiuto di Maduro Cosa dice la Costituzione Adesso cambia tutto, anzi, tutto è già cambiato: la cattura del leader del Venezuela Nicolas Maduro che si trova adesso in carcere a Brooklyn, Stati Uniti, apre nuovi e interessanti scenari per chi potrà guida»»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 04.01. 09:29

Nuove manifestazioni a Teheran, scontri nell'Iran occidentale

Ci sono stati almeno 12 morti dal 30 dicembre scorso ROMA, 04 GEN - Nuove manifestazioni si sono tenute ieri sera a Teheran, mentre sono state segnalate violenze in alcune parti dell'Iran occidentale, riferisce oggi l'agenzia di stampa Fars, all'ottavo giorno di proteste. La nuova ondata di protest»»»

bresciaoggi.it
Il Mattino 04.01. 09:23

Venezuela, la Cina: «Liberate immediatamente Maduro e fermate il rovesciamento del governo»

La Cina chiede agli Usa di 'liberare immediatamente' Maduro 2026-01-04 08:24:23 Venezuela: Usa riaprono lo spazio aereo sui Caraibi La Federal Aviation Administration (Faa) ha revocato le restrizioni imposte allo spazio aereo sopra i Caraibi. Lo ha annunciato il segretario ai Trasporti Sean Duffy s»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 04.01. 08:15

Venezuela, la Cina: «Liberate immediatamente Maduro e la moglie e fermate il rovesciamento del governo»

Aggiornamenti in evidenza La Cina chiede agli Usa di 'liberare immediatamente' Maduro 2026-01-04 08:09:55 Venezuela: Maduro condotto nel carcere di Brooklyn Il leader venezuelano Nicolas Maduro è stato condotto nel penitenziario statunitense di Brooklyn dopo essere stato trasportato in elicottero a»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 04.01. 07:16

La sinistra sa con chi stare: accuse a Trump e Meloni

Ascolta ora Neanche il tempo di annunciare la cattura del dittatore comunista venezuelano che in Italia è sceso in campo il partito Forza Maduro. Grillini, centri sociali, collettivi, comunisti (o pseudo tali) tutti uniti per difendere l'amico Maduro dimenticando anni di vessazioni al popolo venezu»»»

ilgiornale.it
Corriere 04.01. 07:03

Così Maduro è stato catturato: l’irruzione in camera, i passi verso il bunker, la moglie immobile a letto. «Alla Delta Force sono bastati 46 secondi»

L’operazione «Maduro out» è cominciata la scorsa estate, quando Donald Trump autorizzò la Cia a condurre «azioni sotto copertura» in Venezuela. Nel concreto: spiare i movimenti del leader, studiare le sue basi di appoggio e la sua rete di protezione. Gli agenti della Cia si muovono sotto traccia, c»»»

corriere.it
Quotidiano 04.01. 06:34

Meloni: "Raid Usa legittimo"

Stavolta la presidente del Consiglio ha pesato ogni singola parola, calibrando i toni e i mezzi toni. La nota con cui comunica la posizione italiana arriva molte ore dopo il blitz, un ritardo che è strategia, non incertezza. A caldo, Giorgia Meloni si era limitata a garantire la "massima attenzione»»»

quotidiano.net
Quotidiano 04.01. 02:57

Uno spiraglio per Alberto Trentini, detenuto a Caracas da oltre 400 giorni. Meloni: “Raid Usa legittimo”. Ma Schlein: “Difenda il diritto internazionale”

Roma – Stavolta la presidente del Consiglio ha pesato ogni singola parola, calibrando i toni e i mezzi toni. La nota con cui comunica la posizione italiana arriva molte ore dopo il blitz, un ritardo che è strategia, non incertezza. A caldo, Giorgia Meloni si era limitata a garantire la “massima att»»»

quotidiano.net
La Stampa 04.01. 01:02

L’attacco di Trump scatena l’invidia di Mosca. Dugin: “Facciamo come lui”

Il Cremlino spiazzato dalla velocità ed efficienza Usa Quello che è accaduto a Maduro può succedere a chiunque, dice Donald Trump. Al Cremlino lo hanno pensato già nei primi minuti del blitz americano nel Venezuela, come dimostra il post di Dmitry Medvedev «Evviva l’arsenale atomico!», che nella vi»»»

lastampa.it
La Stampa 04.01. 00:38

Siria, raid di Gran Bretagna e Francia su un bunker sotterraneo dell’Isis a Palmira

Colpita una struttura sotterranea nelle montagne a nord del sito archeologico: secondo Londra era usata dallo Stato islamico come deposito di armi ed esplosivi LONDRA. Francia e Gran Bretagna hanno condotto un raid oggi che ha preso di mira una struttura sotterranea dell'Isis a Palmira, in Siria. L»»»

lastampa.it
Adnkronos 04.01. 00:17

Cia, Delta Force e una talpa, così Trump ha catturato Maduro

"Uno show televisivo". Donald Trump esulta per la cattura di Nicolas Maduro, presidente del Venezuela arrestato e trasferito negli Stati Uniti con un'operazione lampo condotta dalle Delta Force e da unità della Cia mentre Caracas veniva colpita da un attacco finalizzato a neutralizzare le strutture»»»

adnkronos.com
Corriere 04.01. 00:14

Attacco Usa in Venezuela, catturato Maduro. Trump: «Il Paese a noi»

Quarantasei secondi. Tanto è durato il blitz degli Stati Uniti che ha portato ieri alla cattura di Nicolás Maduro, il presidente-padrone del Venezuela. Alle 2 del mattino di sabato in Venezuela, sui social media hanno iniziato a circolare le immagini di diverse esplosioni e alte colonne di fumo a C»»»

corriere.it
Il Messaggero 04.01. 00:14

Trump, Cuba e Iran prossimi obiettivi dopo il Venezuela? L'avvertimento di Donald ai regimi: «Così colpiamo i dittatori»

C’è un avvertimento molto chiaro nelle parole di Donald Trump che va oltre il cambio di regime in Venezuela. «Questo è quello che gli Stati Uniti fanno ai dittatori», ha detto il presidente ieri parlando da Mar-a-Lago dopo l’operazione che ha portato all’arresto di Nicolás Maduro e della moglie Cil»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 03.01. 18:05

Un'operazione di decapitazione da manuale: così la Delta Force ha catturato Maduro

Ascolta ora Non l’invasione militare convenzionale che si era a lungo temuto, ma un blitz delle forze speciali guidate dalle precise informazioni ottenute dall'intelligence, mentre i raid chirurgici dell'aviazione sopprimevano i sistemi di difesa nei settori designati. La “decapitazione” della lead»»»

ilgiornale.it
Unionesarda 03.01. 16:32

A Macomer la Marcia della Pace: Chiesa e territorio uniti contro guerra e ingiustizie

L’evento sarà presieduto dal vescovo di Alghero – Bosa Monsignor Mauro Maria Morfino In programma domenica 18 a Macomer, la 39° Marcia della Pace. Il tema: “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”, richiamato nel messaggio di Papa Leone XIV per la 59° Giornata Mondiale Del»»»

unionesarda.it
La Stampa 03.01. 16:13

Iran, l'ayatollah Khamenei sulle proteste: "I rivoltosi dovrebbero essere rimessi al loro posto"

"I rivoltosi dovrebbero essere rimessi al loro posto". Le parole dell'ayatollah Ali Khamenei, guida suprema dell'Iran, che è intervenuto sulle proteste in corso nel Paese. "Le autorità dovrebbero parlare con i manifestanti, ma farlo con i rivoltosi è inutile", ha sottolineato Khamenei. E ha aggiunt»»»

lastampa.it
Il Sole 24 Ore 03.01. 15:19

Iran, almeno 10 i morti nelle proteste. Khamenei invoca la linea dura

La Guida Suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, ha attribuito al “nemico” la crisi valutaria e le difficoltà economiche del Paese, sostenendo che la svalutazione del rial e l’instabilità dei cambi non siano fenomeni naturali, ma il risultato di azioni ostili alla Repubblica islamica. In un int»»»

ilsole24ore.com
Askanews 03.01. 14:23

Proteste in Iran, Khamenei: i rivoltosi vanno contrastati

Roma, 3 gen. (askanews) – “Le proteste al Bazar erano legittime. Il presidente e i funzionari stanno lavorando per risolvere il problema. Dietro l’aumento e la fluttuazione incontrollata del tasso di cambio c’è il nemico. La protesta è giustificata, ma è diversa dalla rivolta. Parliamo con i manife»»»

askanews.it
Dagospia 03.01. 13:39

trump trema: landini condanna l’attacco usa in venezuela – il segretario della cgil, fan ...

Landini condanna l'attacco Usa al Venezuela, 'intervenga l'Onu' (ANSA) - "La Cgil condanna con fermezza la violazione della sovranità nazionale della Repubblica del Venezuela da parte degli Stati Uniti d'America, con l'attacco militare, l'isolamento del sistema di comunicazione, fino alla annunciat»»»

dagospia.com
Askanews 03.01. 13:30

Venezuela, Anpi: intollerabile aggressione da parte degli Usa

Roma, 3 gen. (askanews) – “Il bombardamento di Caracas da parte degli Stati Uniti di Trump e, se confermato, il sequestro del presidente Maduro e della moglie, è una intollerabile aggressione che viola ogni norma del diritto internazionale. Questo attacco si aggiunge alla guerra in Ucraina causata »»»

askanews.it
Corriere 03.01. 13:00

Perché gli Stati Uniti hanno attaccato il Venezuela? Il petrolio, il pretesto della droga, la «Dottrina Monroe»: cosa c'è dietro la decisione di Trump

Presentato soprattutto come un atto di difesa della popolazione americana contro un regime venezuelano che cerca di destabilizzare gli Stati Uniti esportando droga e criminali liberati dalle carceri di Maduro, l’attacco deciso da Donald Trump ha soprattutto una valenza geopolitica, con profondi imp»»»

corriere.it
Quotidiano 03.01. 12:35

Atto di forza in Venezuela, Trump scatena il caos: Onu all’angolo, rischio nuove guerre. I giardini di casa e la legge del più forte

Roma, 3 gennaio 2026 – Se esistesse un premio per aver sconvolto definitivamente un ordine internazionale che andava avanti da decenni, quello Donald Trump lo vincerebbe subito, senza temere altri concorrenti. Dopo quello che ha fatto in Venezuela, per non citare gli insuccessi in Ucraina e a Gaza,»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 03.01. 12:18

Attacco Usa al Venezuela, tutte le reazioni. Mosca: «Violato diritto internazionale»

L’attacco militare degli Stati Uniti contro il Venezuela, avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 gennaio, ha provocato una reazione immediata e durissima sul piano internazionale. Mentre a Caracas il governo ha dichiarato lo stato di emergenza e denunciato una «gravissima aggressione», le capitali di»»»

ilsole24ore.com