Venezuela-Usa, le notizie in diretta |
Numerosi colpi d'arma da fuoco sono stati segnalati nei pressi del Palazzo di Miraflores, sede del governo venezuelano, a Caracas. Lo riferiscono i media locali. Alcuni utenti hanno condiviso video sui social. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di droni che stavano sorvolando l'edificio.»»»
Cuba e Colombia, l’ossessione di Trump e Rubio: gli Stati non allineati da “ricondurre” nell’orbita americana
Washington, 6 gennaio 2026 – Il presidente americano, Donald Trump, anche grazie alle posizioni e al sostegno del Segretario di Stato Marco Rubio, ha posizioni molto chiare sulla regione caraibica e l’America Latina. Nel loro disegno, ci sono due Stati ‘non allineati’, che è necessario, seppure per»»»
Groenlandia, la caccia al tesoro di Trump: 400 miliardi in terre rare, gas, petrolio, rubini e diamanti (più difesa e rotte artiche)
Roma – “Venti giorni”. È il tempo che si è dato Donald Trump per aprire il capitolo Groenlandia. Una questione che il presidente degli Stati Uniti – dopo aver chiuso con Venezuela, Russia e Ucraina – punta ad affrontare, sul fronte operativo, tra “un paio di mesi” con l’obiettivo, stando ad alcuni »»»
Delcy Rodriguez giura da presidente del Venezuela e apre a Trump: “Dialogo per la pace”. Ma il nodo è il petrolio
Caracas – La vera domanda è se Donald Trump volesse solo la testa di Maduro o il cambiamento di regime. La prima cosa l’ha ottenuta, la seconda non sembra più essere prioritaria dopo che Delcy Rodriguez, che ieri ha giurato da presidente ad interim del Venezuela nelle mani del fratello Jorge, presi»»»
Le Constellation, la porta d’uscita montata al contrario e le autorizzazioni fantasma per i lavori
Lo scorso 19 dicembre i gestori del locale di Crans-Montana avevano presentato un progetto per aumentare ancora i posti Ancora più posti a sedere, sempre meno spazio per l’uscita. Era questo il piano di Jacques Moretti. Il 19 dicembre il titolare della discoteca “Le Constellation” ha presentato dom»»»
Quei genitori uniti da un dolore senza nome
Nell’abbraccio tra i genitori di Achille e Chiara c’è un riconoscimento animale e dice: tu sai. I genitori di Chiara e Achille si stringono in un abbraccio che solo loro possono sapere. Il mondo intorno è altro, loro sono caduti nel buco più profondo, sono finiti nello stesso luogo sbagliato, quell»»»
Frecciarossa lenta: nel 2025 gli italiani hanno perso due anni di vita per i ritardi
Secondo Europa Radicale, nel 2025 sette convogli su dieci di Trenitalia sono arrivati fuori tempo. La tratta peggiore è la Lecce-Milano. Ma secondo Rfi la percentuale di puntualità è del 77% Nella sua crudezza, il dato è oggettivamente impressionante: le Frecce che hanno attraversato il Paese negli»»»
Guerini: “Nessuna ambiguità su Maduro, un feroce dittatore. Ma Trump ha indebolito ancora di più il diritto internazionale”
Roma – Come valuta la posizione del governo italiano e dell’Europa sull’intervento di Trump in Venezuela? “La piena legittimazione dell’intervento contenuta nelle dichiarazioni del governo mi è parsa piuttosto ardita – avvisa Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa, oggi presidente del Copasir e »»»
Sciarra: “Spieghiamo ai giovani il senso della Storia. Solo così possono diventare protagonisti”
La giurista: «Dallo statuto dei lavoratori al diritto di famiglia, giusto richiamarli al senso delle istituzioni» Silvana Sciarra, giuslavorista dalla lunghissima esperienza universitaria, presidente emerita della Corte costituzionale, attuale presidente della Scuola Superiore della Magistratura co»»»
Venezuela, Tremonti: “Non c’è niente da meravigliarsi, già la Francia violò il diritto in Libia”
L’ex ministro oggi in FdI: «Con l’apertura delle rotte artiche, la Groenlandia è fondamentale» «Quello che mi meraviglia è che ci si meravigli», esordisce il presidente della Commissione Esteri della Camera, Giulio Tremonti. Perché la meraviglia lo stupore per quel che sta succedendo? «Questi ultim»»»
Russo (Coop): “Nel 2026 famiglie sempre più frugali. Pesano redditi e guerre”
Intervista al direttore generale dell’organizzazione cooperativa: “Cresce l’attenzione a quello che si mangia. Nei momenti di difficoltà il cibo è un’ancora”»»»
LEGO lancia mattoncino intelligente per nuova era del gioco
LEGO inaugura una nuova generazione di gioco con il lancio dei mattoncini smart, dotati di codice per illuminarsi, interagire con altri mattoncini ed emettere suoni. L'azienda danese ha presentato la tecnologia lunedì al CES 2026, la conferenza tecnologica a Las Vegas. Euronews Next ha seguito la c»»»
Nvidia e Boston Dynamics spingono la robotica e la guida autonoma
L'evoluzione dell'intelligenza artificiale (IA) e i progressi che ne derivano nella robotica e nella guida autonoma sono tra i temi centrali del CES 2026, la conferenza tecnologica a Las Vegas questa settimana. Lunedì il colosso dei chip Nvidia ha svelato i suoi piani per la guida autonoma, mentre »»»
Siamo stati sul confine Colombia-Venezuela: “Da qui gli stranieri non passano più”
Chi arriva dagli Usa è «radiografato» e respinto. I due Paesi blindati, si spostano solo i residenti»»»
Siamo stati sul confine Colombia-Venezuela: “Da qui gli stranieri non passano più”
Chi arriva dagli Usa è «radiografato» e respinto. I due Paesi blindati, si spostano solo i residenti»»»
Gratteri: “Nel narcotraffico il Venezuela è marginale. Importante colpire le finanze dei cartelli”
Il procuratore di Napoli: «Messico e Colombia centrali, ma la lotta alla droga spesso è una scusa»»»»
Riccardo Minghetti, morto a Crans-Montana: la salma a Roma. l papà di Tamburi: «Sono morto con lui»
Riccardo Minghetti è tornato a casa, nella sua Roma. Ma lo ha fatto dentro una bara. Il ragazzo di 16 anni morto nell’incendio di Crans-Montana nella notte di Capodanno è arrivato ieri pomeriggio a Ciampino a bordo di un aereo militare dell’Aeronautica. Il C130 è atterrato poco dopo le tre. A bordo»»»
Crans-Montana, come stanno i ragazzi feriti? «Per tre di loro sarà molto difficile. Danni ai polmoni per fumi velenosi»
Le complicanze sono «addirittura attese». Perché secondo Giampaolo Casella, direttore di Anestesia e Rianimazione al Niguarda di Milano, la situazione di tre dei ragazzi sopravvissuti al rogo di Crans-Montana e ora in terapia intensiva è tanto critica che le prossime settimane saranno una «vera e p»»»
Trump, 'nessuna elezione in Venezuela in 30 giorni, ci vorrà tempo'
'Dobbiamo prima riportare il Paese alla normalità' NEW YORK, 05 GEN - Non ci saranno elezioni in Venezuela nei prossimi 30 giorni: "dobbiamo prima risanare il Paese. Non si possono tenere elezioni, non c'è modo che la gente possa votare". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Nbc. A chi gli c»»»
Rocca: «Abbattere ancora le liste d’attesa. Nel 2028 mi ricandido, avanti col metodo Giubileo»
Roma Weekend - Newsletter Gli eventi del fine settimana, ogni giovedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Metodo Giubileo su tutto, perché «sia il sindaco Gualtieri sia io abbiamo sempre messo al centro l'interesse dei romani». Il lavoro sulla sanità «ma c’è ancora molto da fare». La richiesta »»»
Mantovano: «Il sistema Italia funziona. Ora il metodo Giubileo va applicato ogni giorno»
«Il sistema Italia, messo alla prova, funziona. Dovremmo ricordarcene anche nel quotidiano». Eccola, la lezione che il Giubileo lascia al Paese secondo Alfredo Mantovano, sottosegretario di Palazzo Chigi a capo della cabina di regia che ha coordinato i lavori per l’Anno santo. Ha detto che il metod»»»
Gualtieri: «Roma nella top ten con i Grandi eventi. Avanti con gli investimenti pubblici e privati per la Capitale»
Roma Weekend - Newsletter Gli eventi del fine settimana, ogni giovedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Roma ha una responsabilità e un ruolo che trascende quello di una semplice città ed è fondamentale per il Paese. Quindi se da una parte occorre sollecitare la partecipazione di tutte le al»»»
Trump minaccia mezzo Sudamerica. Maduro in udienza a New York: “Io prigioniero di guerra"
Il presidente del Venezuela deposto dagli americani: «Non sono colpevole». Prossima udienza il 17 marzo Prima udienza del processo a Nicolàs Maduro, il presidente del Venezuela deposto dagli americani, davanti al tribunale federale di New York. Il presidente Usa Donald Trump ha detto. «Siamo noi ad»»»
Mosca attacca un impianto Usa a Dnipro. Witkoff e Kushner oggi al summit dei Volenterosi a Parigi
Zelensky: «Questa settimana lavoreremo con i nostri partner europei e americani per garantire che l’Ucraina riceva l'assistenza di cui ha bisogno. La difesa aerea è fondamentale» «Un attacco mirato russo ha danneggiato un impianto civile di produzione di olio di girasole a Dnipro, di proprietà dell»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
"Comando io", Trump pigliatutto dopo il Venezuela: chi è nel 'mirino' e chi si 'ribella'
La Colombia, il Messico, l'Onu. Donald Trump, dopo l'operazione a Caracas con la cattura di Nicolas Maduro, non si ferma. Il presidente degli Stati Uniti si concentra sul Venezuela, indicando le priorità per ricostruire il paese, e invia messaggi chiari, riassunti da un post del Dipartimento di Sta»»»
Maduro, processo show: "Sono il presidente del Venezuela, tornerò libero"
"Sono stato rapito. Sono un prigioniero di guerra, sono innocente e sono un uomo perbene. Sono ancora il presidente del Venezuela". Nicolas Maduro si è presentato in aula a New York per la prima udienza del processo in cui è imputato con la moglie Cilia Flores. La coppia, catturata nelle prime ore »»»
Trump e il messaggio all'Ue: "Groenlandia ci serve e Bruxelles lo sa". E gli scappa un dettaglio
Dopo il Venezuela, la Groenlandia? Donald Trump volta pagina dell'atlante e cerchia in rosso l'isola, territorio danese autonomo. Il presidente degli Stati Uniti, dopo aver accantonato il tema per mesi, negli ultimi giorni è tornato alla carica. "Dirò solo una cosa: abbiamo bisogno della Groenlandi»»»
Monopoli inaugura il parcheggio della nuova velostazione: 109 posti auto e servizi per la mobilità sostenibile
MONOPOLI - È stato inaugurato il parcheggio della nuova velostazione di Monopoli, un’infrastruttura strategica pensata per incentivare la mobilità sostenibile e migliorare l’accessibilità urbana. L’intervento ha portato alla realizzazione di parcheggi attrezzati ed ecosostenibili per un totale di 1»»»
Crans-Montana, Cerno a Quarta Repubblica: "Con 40 minorenni sulla coscienza, in Italia avrebbero chiesto gli stessi titolari di essere arrestati"
Sul caso di Crans-Montana si continua a farsi domande, a chiedersi come sia stato possibile che una festa di Capodanno si sia trasformata in una strage di giovanissimi. "Io cancellerei la parola tragedia da questo racconto: la tragedia è un terremoto, un'eruzione vulcanica, uno tsunami. È qualcosa »»»
Napoli-Bari, il ministero accelera sulla Valle Ufita: per la piattaforma niente Via
«Ora le autorizzazioni sono complete e si può procedere all’appalto», dice con comprensibile soddisfazione Emilio De Vizia, presidente di Confindustria Campania ed ex presidente degli industriali irpini. Le buone notizie arrivate dal ministero dell’Ambiente guidato da Gilberto Pichetto Fratin a pro»»»
Crisi industriali, salvate sette aziende campane
Ci sono i 411 dipendenti della Jabil di Marcianise, specializzata nella produzione di componenti elettrici e risolta con una Newco. Ma anche i 375 lavoratori della Cooper Standard Automotive di Battipaglia, impegnati nel settore della componentistica. Delle 27 intese raggiunte al Mimit, il minister»»»
Carburanti, in Campania, conviene ancora il gasolio: l’effetto accise non si vede
La buona notizia è che la Campania è la regione italiana dove il gasolio costa meno. E dove, nonostante il riallineamento delle accise scattato il primo gennaio, fare un pieno di diesel è ancora più economico rispetto alla benzina. Un’eccezione che riguarda altre tre regioni del Sud (Puglia, Basili»»»
Maduro in aula a Manhattan «Sono ancora io il presidente»
New York - «Lei è Nicolás Maduro Moros?», chiede il giudice 92enne Alvin Hellerstein. «Sono Nicolás Maduro Moros. Sono il presidente del Venezuela. Sono qui, rapito, dal 3 gennaio, sono stato catturato nella mia casa a Caracas. Sono prigioniero di guerra...». Maduro, in piedi, sulla moquette blu co»»»
Maduro ai giudici: “Sono un prigioniero di guerra”. Prima udienza per l’ex presidente del Venezuela: “Rapito da casa”
New York, 6 gennaio 2026 – La sua felpa azzurra è già sold out fino ad aprile. Anche gli abiti simbolici del Maduro carcerato vanno a ruba davanti agli scaloni del tribunale di Brooklyn dove l’ex presidente venezuelano si è presentato incatenato per dichiararsi “innocente e non colpevole”. “Sono st»»»
Venezuela, l'ex vice di Maduro Delcy Rodríguez giura «con rammarico». I militari pattugliano le strade: «L'incertezza è totale»
DALLA NOSTRA INVIATA BOGOTÀ - «La patria è in buone mani, padre». Nicolás Ernesto Maduro Guerra, detto il «Nicolasito», ha voluto rubare la scena, ieri, all’apertura dei lavori della nuova Assemblea nazionale venezuelana, dominata da una maggioranza chavista e considerata «illegittima» dall’opposiz»»»
Iran, l'ex vicepresidente Abadi: «Nel Paese c’è un rinascimento con la Gen Z che arriva al potere. Ma per la transizione serve calma»
Mohammad Ali Abtahi era un vicepresidente della Repubblica islamica ai tempi di Mohammad Khatami. Nel 2009, dopo la contestata rielezione di Mahmoud Ahmadinejad, è stato arrestato con l’accusa di essere un «cospiratore». Ha fatto parte dell’ala riformista, la stessa dell’attuale presidente Masoud P»»»
Trump minaccia Colombia e Messico: «Qualcosa va fatto anche lì»
«Questo è il nostro emisfero, e il presidente non permetterà che la nostra sicurezza venga minacciata». Lo comunica il dipartimento di Stato guidato da Marco Rubio, poco dopo la prima udienza dei coniugi Maduro al tribunale di New York. Una giornata in cui, quasi a non voler lasciare troppo spazio »»»
Influenza K, freddo non causa boom casi. Il 'pericolo' è un altro e mascherina aiuta
L'influenza, con la variante K, rimane protagonista anche nei primi giorni del 2026 costringendo a letto migliaia di italiani. Il brusco calo delle temperature può portare a un aumento dei malanni di stagione, soprattutto delle infezioni respiratorie, ma non a un nuovo picco di influenza. "Con il f»»»
Arriva la Befana in Moto a Bitritto
BITRITTO - Martedì 6 gennaio, a partire dalle ore 11:00, Piazza Aldo Moro a Bitritto si trasformerà in un vero villaggio dell’Epifania grazie all’evento organizzato da Cristina Maremonti, Presidente del Centro Italiano Femminile, in collaborazione con TuttaRadio e altre associazioni. Un’occasione s»»»
Difende l'amico da un rapinatore, 15enne accoltellato a Milano
Ascolta ora L'accoltellamento I precedenti Una tentata rapina ha rischiato di finire in tragedia per due minorenni a Milano. Ad avere la peggio è stato un 15enne che, nel tentativo di difendere l'amico, è stato accoltellato al volto e al torace dal rapinatore. Le sue condizioni di salute sono gravi»»»
Lunghe code per gli imbarchi a Palermo, proteste e clacson alla vigilia dell'Epifania
Alla vigilia dell’Epifania, a Palermo, c’è una certezza che resiste più delle feste: il traffico. Centinaia di automobilisti e autisti di pullman e Tir stasera sono rimasti intrappolati lungo il Foro Italico prima e via Francesco Crispi dopo. Una striscia di asfalto che segna il confine tra due mar»»»
Settimo San Pietro, dall’associazione Zampa Attivi arriva la befana
Per tutti la possibilità di visitare e conoscere i lami, gli asini, i conigli, gli Alpaca A Settimo San Pietro, c'è un luogo dove il tempo rallenta, i sorrisi tornano semplici e il contatto con la natura diventa un’esperienza autentica. Domani mattina , qui arriva anche la Befana per piccini e gran»»»
Bancali, detenuto distrugge la cella e aggredisce un agente
La denuncia dell'Uspp: «È la quinta aggressione in un mese ai danni della polizia penitenziaria» Distrugge la cella e aggredisce gli agenti provocando la fuoriuscita della spalla a uno di loro. È successo oggi nel carcere di Bancali come denunciato dal sindacato Uspp che rimarca come si tratti dell»»»
Capotreno ucciso a coltellate alla stazione di Bologna: Alessandro Ambrosio aveva 34 anni. Killer in fuga, al vaglio le telecamere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un capotreno di Trenitalia di 34 anni, Alessandro Ambrosio, è stato trovato morto, ucciso a coltellate, nei pressi del parcheggio del piazzale Ovest della stazione di Bologna. Sul posto, la polizia »»»
Quartu, all'archeologa Patrizia Zuncheddu il premio “Su Ninnieddu”
Originaria di Burcei per l'impegno silenzioso nella valorizzazione del Nuraghe Diana e della Villa Romana Quartu onora Patrizia Zuncheddu con il premio “Su Ninnieddu”. Il prestigioso riconoscimento va all'archeologa originaria di Burcei per l'impegno silenzioso nella valorizzazione del Nuraghe Dian»»»
Iran, la polizia spara sulla folla che protesta nella città di Malekshahi
In un video che circola sui canali social, si vede il momento in cui la polizia spara sui manifestanti che protestavano nella città occidentale di Malekshahi , nella provincia iraniana di Ilam al confine con l’Iraq abitata principalmente da curdi. Kurdistan Human Rights Network ha riferito che le f»»»
Roma, Landini alla manifestazione a sostegno di Maduro: "Trump viola il diritto"
''Siamo di fronte non semplicemente alla violazione del diritto internazionale, ma siamo di fronte al pieno tentativo di cancellare la parola 'Pace' e di costruire un nuovo ordine mondiale che è fondato sulla guerra e sui rapporti di forza. Queste le parole del segretario della Cgil Maurizio Landin»»»
Migranti al gelo, predisposta l'accoglienza in chiesa all'Aquila
Pronta la diffida del Comune, 'la struttura non è più a norma' L'AQUILA, 05 GEN - Potrebbero aprirsi entro 48 ore le porte della chiesa di San Bernardino a piazza d'Armi, all'Aquila, per accogliere 24 migranti afghani e pakistani che da settimane dormono all'aperto in attesa che si sblocchino le pr»»»
Maltempo in Puglia: piogge intense e vento forte, voli dirottati e strade bloccate
BARI – Piogge intense e raffiche di vento stanno colpendo in queste ore gran parte della Puglia, causando disagi alla viabilità e ai trasporti. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico valida per oggi e domani, in particolare lungo la costa ionica e il basso »»»