Groenlandia, la Nato attende indicazioni sull’accordo quadro
I pianificatori militari della Nato hanno dichiarato giovedì pomeriggio di non aver ancora ricevuto alcuna indicazione in merito all'accordo quadro concordato tra Stati Uniti e Danimarca per la Groenlandia, ma di essere pronti ad avviare la pianificazione non appena ciò avverrà. "Siamo ancora in un»»»
Catania, truffe in serie agli anziani: incastrato un diciottenne
Uno teneva impegnato il marito e la moglie al telefono e l’altro si preparava a incassare i guadagni dell’ennesima truffa ad anziani. Era ben articolato l’inganno ordito ai danni di una settantacinquenne e sventato dai carabinieri di Sant'Agata Li Battiati, che su disposizione della Procura della R»»»
Corsi di lingua per i cittadini stranieri residenti ad Arzachena
Sono 1.244 quelli che ci vivono, quasi il 10% della popolazione complessiva Ad Arzachena vivono oggi 1.244 cittadini stranieri, pari al 9,22% della popolazione complessiva. Una presenza ormai strutturale, fotografata dai dati Cipnes-Impresa e sviluppo in Gallura, che vede prevalere la comunità rume»»»
Presunti fondi ad Hamas, pm valutano uso 'cervellone' del Morandi
Incidente probatorio sui dispositivi sequestrati, 4 terabytes di dati nei server Abspp GENOVA, 22 GEN - L'incidente probatorio di questa mattina, in cui la gip Silvia Carpanini ha dato l'incarico ai periti torinesi Francesco Saccia e Giuseppe Dezzani di eseguire la copia forense dei dispositivi ele»»»
La Groenlandia? «Nessuno può concludere accordi, tranne noi e la Danimarca. La sovranità è una linea rossa». Le parole del premier Nielsen
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nessuno, tranne la Groenlandia e la Danimarca, «è abilitato a concludere accordi che riguardino l'isola». Lo ha detto il premier groenlandese Jens Frederik Nielsen parlando ai giornalisti, agg»»»
Macron sfida la flotta fantasma di Mosca: sequestrata nel Mediterraneo una petroliera russa
L’abbordaggio e il sequestro nel Mediterraneo di una petroliera russa sospettata di appartenere alla cosiddetta “flotta ombra” rappresentano molto più di un’operazione navale di routine. È un segnale politico e strategico che indica un cambio di passo nell’applicazione concreta delle sanzioni contr»»»
Musk ironizza sul Board of peace, 'è un consiglio di pace o per la conquista'?
Gioco di parole con 'piece'. 'Un pezzo di Groenlandia e un pezzo di Venezuela?' WASHINGTON, 22 GEN - Elon Musk ha ironizzato sulla formazione del Board of peace per Gaza. "E' per la pace o per la conquista? Un pezzo di Groenlandia, più un pezzo di Venezuela?", ha detto il miliardario a Davos giocan»»»
Premier Groenlandia, la nostra sovranità e l'integrità sono una linea rossa
'Nessuno può concludere accordi tranne noi e la Danimarca' NUUK, 22 GEN - "La sovranità e l'integrità territoriale della Groenlandia sono una linea rossa": lo ha detto il premier della Groenlandia Jens Frederik Nielsen in conferenza stampa a Nuuk. Nessuno, tranne la Groenlandia e la Danimarca, è ab»»»
Funerali di Aba, lungo applauso e palloncini bianchi: in migliaia per l'ultimo saluto
Con un lungo applauso e tanti palloncini bianchi in migliaia hanno detto addio a Youssef Abanoub, detto Aba, 18 anni. Il funerale oggi 22 gennaio nella cattedrale Cristo Re di La Spezia. Il ragazzo è stato ucciso venerdì scorso con una coltellata dal compagno di scuola dell'istituto Einaudi-Chiodo »»»
Garlasco, un anno dopo la svolta: la Procura verso la richiesta di processo per Andrea Sempio. Il nodo del Dna: «Compatibile non significa appartiene a...»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È trascorso un anno dalla riapertura dell’indagine sull’omicidio di Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007 nella villetta di Garlasco. Dal gennaio dello scorso anno Andrea Sempio, amico del»»»
Simest lancia il piano di sostegno alle Pmi negli Usa: 300 milioni sul piatto
Gli strumenti della nuova Misura vanno dal cofinanziamento a fondo perduto alla possibilità di avere erogazioni flessibili e anticipate»»»
Paramount non cede su Warner: nuova scadenza il 20 febbraio per l’offerta contro Netflix
Paramount Skydance non intende cedere il passo su Warner Bros Discovery. Così, ancora una volta, sposta in avanti l’asticella: la sua tender offer ostile sul big dei media, guidato da David Zaslav, è stata prorogata e ora scadrà il 20 febbraio. Il punto è che, fin qui, l’operazione non ha l’aria di»»»
ayatollah, gli americani stanno per arriva' - gli usa continuano a schierare le loro forze intorno..
Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per "la Repubblica" Eppur si muove. L'armata statunitense sta prendendo posizione intorno all'Iran, con uno schieramento che aumenta di ora in ora. La Casa Bianca non ha rinunciato a colpire gli ayatollah per sostenere la protesta. Ma – come ha rivelato ier»»»
Barron, il figlio di Trump, salva una donna: cosa è successo
Ascolta ora Una donna che ha dichiarato di essere stata aggredita dal suo ex fidanzato ha affermato davanti ai giudici di un tribunale di Londra di essere stata salvata da Barron Trump, il più giovane dei figli del presidente Usa Donald. L’episodio risale al 18 gennaio: secondo quanto affermato dal»»»
Consegnati all'Esercito i nuovi sistemi contraerei per intercettare i missili balistici
Oggi a Sabaudia (Latina), sede del Comando Artiglieria Controaerei sono stati consegnati all’Esercito Italiano i primi materiali dei sistemi d’arma missilistici Superficie-Aria SAMP/T New Generation (NG) e GRIFO. Il SAMP/T NG, prodotto dalla Joint Venture industriale EUROSAM, costituita da MBDA Ita»»»
Ucraina, a Davos la linea dura sull’Ucraina: “La pace va imposta a Mosca”
Al World Economic Forum la colazione della Victor Pinchuk Foundation riunisce leader europei, Nato e Stati Uniti. Da Rutte a Stubb, da BlackRock all’inviato di Trump Witkoff: negoziati sì, ma solo dopo aver spezzato la convinzione russa di poter vincere la guerra La pace non è un’opzione astratta. »»»
Competitività nell’Ue, Merz: “Draghi e Letta saranno al Consiglio europeo del 12 febbraio”
L’annuncio del cancelliere tedesco da Davos: “Un confronto fuori agenda sui loro report, per eliminare burocrazia e rilanciare gli investimenti” ROMA – Mario Draghi ed Enrico Letta saranno al Consiglio europeo del 12 febbraio per rilanciare il percorso di integrazione del mercato interno e di cresc»»»
Cina potenzia la sua aeronautica, a rischio predominio Usa
Roma, 22 gen. (askanews) – Il rapido potenziamento dell’aeronautica cinese sta mettendo in discussione la tradizionale superiorità aerea degli Stati uniti e dei loro alleati nell’Indo-Pacifico, creando una sfida di portata “potenzialmente rivoluzionaria”. È quanto emerge dal rapporto del Royal Unit»»»
Zelensky a Davos duro con i leader europei: Europa debole perchè divisa
Roma, 22 gen. (askanews) – Dal palco del Forum economico di Davos, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha duramente criticato i leader europei, accusandoli di immobilismo e di essere paralizzati di fronte a un mondo nuovo, molto più duro e crudele di quanto l’Europa sembri oggi in grado di com»»»
Borsa: difesa in calo con i venti di pace, Fincantieri -8% - Notizie - Ansa.it
I venti di pace tra Russia e Ucraina, i passi avanti per la Groenlandia e Medio Oriente mettono in difficoltà il settore della difesa in Borsa. Il comparto azionario europeo cede il 2,1%. A Piazza Affari soffre Fincantieri (-8%). Scivola anche Leonardo (-3,6%). Sugli altri listini si muovono in cal»»»
Sassari, dal 2 febbraio spariscono i cassonetti nei quartieri di Monte Rosello e Prunizzedda
Inizia l'era del porta a porta Dal 2 febbraio spariranno i cassonetti dai quartieri di Monte Rosello Alto e Prunizzedda a Sassari. È l’ultimo step per il passaggio definitivo al ritiro dei rifiuti porta a porta come disposto e comunicato dal Comune da luglio. E già da tre mesi i dipendenti di Palaz»»»
Thiesi, cacciatore caricato da un cinghiale: sulla coscia una ferita profonda
L’uomo è stato trasportato in ospedale, in codice giallo, con l'elisoccorso Cacciatore caricato da un cinghiale a Thiesi in tarda mattinata. L’uomo, durante una battuta di caccia, è stato travolto dall’animale che gli ha procurato una profonda ferita alla coscia e la frattura del polso. Il 52enne è»»»
Investì e uccise l'amico, condannato a 16 anni e 9 mesi di carcere
La tragedia nel 2024 nel Fermano. Imputato di omicidio volontario e tentato omicidio PEDASO, 22 GEN - Travolse e uccise l'amico con l'auto a Pedaso (Fermo): condannato a 16 anni e 9 mesi Silvano Asuni, 57enne di Monterubbiano, imputato per le accuse di omicidio volontario, tentato omicidio e lesion»»»
Bongiorno, il mio testo garantisce tutela della vittima e della difesa
Nuova norma mette al centro la tutela della donna ROMA, 22 GEN - "La norma garantisce così il massimo della tutela, in tutte le possibili situazioni, senza tuttavia pregiudicare le dinamiche probatorie tipiche del processo penale e il diritto di difesa dell'imputato". Così la senatrice della Lega G»»»
Tajani, dalla Lega falsità su Consob, parleremo e decideremo
"Non c'era alcun accordo, presidente non sia espressione di un partito" ROMA, 22 GEN - "Assolutamente no, non c'è mai stato alcun accordo di massima. È falso che ci sia stato un accordo di massima. Nessuno, mi ha mai parlato né di Freni né di Consob". Lo ha detto il vicepremier e leader di FI Anton»»»
Mattarella, 'Zanone innovatore nella storia del pensiero liberale'
Il messaggio del capo dello Stato al convegno a 10 anni dalla morte ROMA, 22 GEN - 'Valerio Zanone è stato figura di grande innovatore e modernizzatore della lunga storia del pensiero e dell'azione liberali in Italia'. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviat»»»
Olimpiadi invernali gestite come il Covid: Dad e smart working da Milano alla provincia di Sondrio
Nella provincia di Sondrio si prevede la didattica a distanza per gli studenti impossibilitati a raggiungere la scuola per problemi di viabilità legati alle gare. A Milano istituti chiusi durante il passaggio della fiamma olimpica MILANO. Ritorna la didattica a distanza. A far seguire ragazze e rag»»»
Udine, uccide la moglie e poi si suicida: a scoprire i corpi una conoscente della coppia
Lui ottantenne, le poco più giovane: il delitto in camera da letto Prima ha ucciso la moglie in camera da letto, presumibilmente con un oggetto contundente. Poi, una volta all'ingresso, ha rivolto un coltello contro sé stesso togliendosi la vita. I fatti questa mattina a Latisana, in provincia di U»»»
Chi sono i 12 super miliardari al vertice del mondo: l’allarme sulle disuguaglianze lanciato al Forum di Davos
Roma, 20 gennaio 2026 – I 12 miliardari più ricchi del mondo possiedono una ricchezza superiore a quella detenuta dalla metà più povera dell’umanità, ovvero da oltre quattro miliardi di persone. È questo il dato più eclatante rivelato nel rapporto Oxfam ‘Nel baratro della disuguaglianza. Come uscir»»»
Oscar 2026, Sinners entra nella storia con 16 candidature
Sono state annunciate le candidature alla 98ª edizione degli Oscar e l’horror vampirico di Ryan Coogler Sinners entra nella storia con 16 nomination, un nuovo record. Tra queste, Miglior film, Miglior regia, Miglior attore e Miglior sceneggiatura originale. Non è solo notevole, perché l’Academy sno»»»
Il Parlamento europeo sostiene von der Leyen nonostante il Mercosur
La Commissione guidata da Ursula von der Leyen ha incassato nuovamente il sostegno del Parlamento europeo. Giovedì 22 gennaio, una mozione di sfiducia presentata dall'estrema destra Patriots for Europe (PfE) è stata respinta con 390 voti contrari, 165 a favore e dieci astensioni. Solo 165 voti a fa»»»
Trump propone "zona franca" in Ucraina, Witkoff: accordo pace vicino
L'inviato statunitense Steve Witkoff ha dichiarato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta prendendo in considerazione idee come una "zona franca" per l'Ucraina che potrebbe aiutare lo sviluppo dell'industria nel Paese devastato dalla guerra. "Il presidente ha parlato di una zona franc»»»
La Marina francese abborda una petroliera russa nel Mediterraneo
Giovedì, la Marina francese ha abbordato "una petroliera proveniente dalla Russia", ha annunciato Emmanuel Macron sul social network X. Secondo il presidente francese, la nave era "sottoposta a sanzioni internazionali e sospettata di battere bandiera falsa". L'operazione è avvenuta in alto mare nel»»»
tajani, occhio a occhiuto! – il presidente della calabria è stato ricevuto da marina berlusconi...
A MILANO INCONTRO DI UN'ORA E MEZZA TRA OCCHIUTO E MARINA BERLUSCONI (ANSA) - MILANO, 22 GEN - È durato circa un'ora e mezza l'incontro tra il governatore della Calabria e vicesegretario nazionale di Forza Italia, Roberto Occhiuto, e Marina Berlusconi, che si è tenuto nella residenza milanese della»»»
Ue-Mercosur, ratifica congelata ma accordo ancora possibile: pressing per l’applicazione provvisoria
Bruxelles, 22 gennaio 2026 – La decisione del Parlamento europeo di congelare la ratifica dell’accordo commerciale UE-Mercosur non significa che l’accordo non sarà attuato, almeno in parte, nei prossimi mesi. Una modifica legale introdotta a novembre al testo che autorizza Ursula von der Leyen a fi»»»
Mercosur, blitz dell’Eurocamera: ricorso alla Corte UE approvato per soli dieci voti
Con un vero proprio “blitz”, il Parlamento europeo ha dato il via libera, per una manciata di voti, al ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea per chiedere un parere sulla compatibilità con i Trattati UE dell’accordo di partenariato tra Unione europea e Mercosur firmato ufficialmente lo»»»
Francia, Macron: “Sequestrata petroliera russa nel Mediterraneo'
La Marina francese oggi ha sequestrato nel Mediterraneo una "petroliera proveniente dalla Russia" sospettata di essere parte della "flotta ombra" che "contribuisce a finanziare la guerra di aggressione contro l'Ucraina". Lo annuncia su X Emmanuel Macron, riferendo che "questa mattina la Marina fran»»»
Cosa si sa per ora del Consiglio di Pace lanciato da Donald Trump
A seguito del lancio del nuovo Consiglio di Pace (Board of Peace), con la firma dello statuto da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dei leader di altri venti Paesi, cominciano a emergere i primi dettagli sulle caratteristiche e sul possibile funzionamento dell'organismo. Il Consi»»»
Consob, Tajani: falsità Lega, nessun accordo su Freni presidente
Roma, 22 gen. (askanews) – “Non c’è mai stato alcun accordo di massima. È falso. Nessuno mi ha mai parlato né di Freni né di Consob”. Così il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine di una conferenza stampa commentando le parole di esponenti della Lega a proposito di un’inte»»»
Zelensky duro verso l’Europa: «Contro Putin manca la volontà politica, sui beni russi ha vinto lui. Adesso agite»
«Gli europei tentano di convincere Trump a cambiare ma non succederà». E annuncia il trilaterale Ucraina-Russia-Usa Durissimo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, nel suo discorso a Davos, deplora la mancanza di «volontà politica» dell'Ue nei confronti di Vladimir Putin. Il leader di Kiev »»»
Olbia, la Croce Rossa chiede indumenti per i senzatetto
«Hanno perso tutto quello che avevano a causa del ciclone Harry» “A causa della recente emergenza meteo, alcune persone senza fissa dimora hanno perso tutto ciò che avevano. In questo momento, abbiamo esaurito le nostre scorte e abbiamo urgente bisogno di aiuto”. Il Comitato di Olbia della Croce Ro»»»
Traffico dirottato sulla strada consortile di Macchiareddu, il Cacip: «Per la dorsale servono interventi di manutenzione urgenti»
Barbara Porru, presidente del Consorzio industriale di Cagliari, ha partecipato a un incontro con Anas, Città metropolitana e prefetto per garantire la riapertura della Sulcitana Dopo la chiusura al traffico della Strada statale 195 in seguito ai danni provocati dall’uragano Harry, da questa mattin»»»
Nel pacchetto sicurezza reti educative, alleanza famiglia-scuola
Fonti ministero, 'iniziative territoriali, norma di carattere preventivo' ROMA, 22 GEN - Nel pacchetto sicurezza ci sarà una norma di carattere preventivo per promuovere reti educative territoriali con al centro le famiglie in alleanza con il mondo della scuola e dello sport. E' quanto si apprende »»»
l’unità europea si frantuma di fronte alle antipatie incrociate – il cancelliere tedesco ...
MERZ, CON MELONI NUOVO PIANO PER EUROPA PIÙ DINAMICA (ANSA) - "Giorgia Meloni ed io abbiamo formulato una serie di proposte che vorremmo fossero affrontate. Fra queste alcune nuove idee" fra cui "un freno d'emergenza alla burocrazia" e una modernizzazione del bilancio europeo che metta la competiti»»»
La guerra in Ucraina «deve finire». Trump incontra Zelensky che replica: «Nulla è cambiato, Putin ancora a piede libero, sugli asset russi ha vinto lui»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «La guerra deve finire» e «non abbiamo discusso» dei confini ucraini. Lo ha detto il presidente degli Usa Donald Trump uscendo dal suo bilaterale col presidente ucraino Volodymyr Zelensky a»»»
Peste suina, R. Sardegna: fuori da emergenza, ora prevenzione
Roma, 22 gen. (askanews) – L’assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna, Francesco Agus, ha chiesto che la Sardegna venga ricompresa a pieno titolo nel Piano nazionale di contrasto alla Peste suina Africana, evidenziando come la gestione e il contenimento della popolazione dei cinghiali rappr»»»
Unità dei cristiani, l'arcivescovo Pace: “L'ecumenismo una promessa di futuro"
Il segretario del Dicastero per la promozione dell'Unità dei cristiani, a colloquio con i media vaticani, riflette sulla Settimana di preghiera che si concluderà domenica prossima e sui frutti del dialogo tra credenti in Cristo Vatican News “L'ecumenismo è l'esperienza in cui ci riscopriamo fratell»»»
Media, 'a Abu Dhabi Witkoff-Kushner per Usa, Budanov per Kiev, Dmitriev per Mosca'
Axios rivela i nomi ROMA, 22 GEN - Ai negoziati trilaterali sul piano di pace per l'Ucraina, da domani a Abu Dhabi, Axios rivela che ci saranno per gli Usa gli inviati Witkoff e Kushner, per l'Ucraina il capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Budanov, il segretario del Consiglio per la sicurezza Ru»»»
L'iconico Nathan's Famous a Ny venduto per 450 milioni di dollari
Storico chiosco di hot dog a Coney Island passa nelle mani di un colosso della carne NEW YORK, 22 GEN - L'iconico Nathan's Famous a Coney Island a New York è stato venduto per 450 milioni in contanti. Lo riferiscono i media statunitensi. Quello che una volta era un chiosco di hot dog, aperto un sec»»»
Vania Vettorazzo morta a 21 anni durante la lezione di pilates in palestra: «Mamma, non riesco a respirare»
«Mamma aiuto, non riesco a respirare». Sono state queste le ultime parole di Vania Vettorazzo rivolte alla mamma che per prima ha lanciato l’allarme. La studentessa 21enne si è sentita male alla palestra Bamboo di Dosson: si è accasciata a terra durante la lezione di pilates sotto gli occhi attonit»»»