La difesa aerea di Mosca abbattono 287 droni ucraini, cancellati 131 voli
Le forze di difesa aerea hanno respinto un attacco di 287 droni, 40 erano diretti a Mosca. In seguito all’attacco, 133 voli sono stati cancellati, ritardati o dirottati dagli aeroporti di Mosca. Lo scrive la Tass. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha confermato gli attacchi contro la capitale. »»»
Trump Gold Card, 1 milione di dollari per ottenere il visto Usa: come funziona. E spunta anche la versione Platinum
Per ottenere un visto negli Stati Uniti basta pagare. Ed essere milionari. Donald Trump ha annunciato il lancio della "Trump Gold Card" che alla modica cifra di un milione di dollari permetterà a chi lo desidera di ottenere un visto accelerato per gli Usa. Il presidente americano ha così descritto »»»
Auto piomba contro un furgone parcheggiato: due feriti. Passeggera incastrata tra le lamiere
DUEVILLE (VICENZA) - Serio incidente nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 dicembre a Dueville, dove un'auto è piombata contro un furgone parcheggiato e due persone sono rimaste ferite. I soccorsi L'incidente è avvenuto alle 18 in via De Gasperi, dove un'utilitaria con due persone a bordo - per caus»»»
Doppio lutto all'ospedale di Cittadella: l'infermiera Paola e l'oss Valentina stroncate dalla malattia a 43 e 48 anni
Donne, giovani, entrambe impiegate nella sanità, all'ospedale di Cittadella dell'Ulss 6 Euganea, mancate a distanza di 24 ore l'una dall'altra a causa di una malattia non ancora del tutto curabile. Lutti profondi e pesanti nella comunità ospedaliera e in due cittadine, ma non solo, perchè la loro p»»»
Lui 52 anni, lei solo 15: «Ma era consenziente». E la giudice lo assolve dall'accusa di violenza sessuale
Trentasette anni di differenza sono tanti, ma ancor più dell’aritmetica pesavano certi traguardi ancora da raggiungere: in quella distanza tra i due c’era l’impossibilità per lei di votare alle elezioni, di mettersi dietro un volante, di firmarsi da sola le giustificazioni per le assenze da scuola.»»»
Ambiente, in Alta Sabina ‘Green Community’: Atlante per il futuro
Roma, 10 dic. (askanews) – La fuga verso i grandi centri urbani e il conseguente abbandono delle aree interne è una realtà che sembra inarrestabile. Per il nostro Paese le previsioni Istat indicano un declino demografico entro il 2043 per l’82% dei comuni, con punte del 93 per cento nel Meridione. »»»
Morì assiderata in montagna: il fidanzato che la abbandonò in vetta è accusato di omicidio colposo
I due avevano intrapreso la scalata del Grossglockner. A circa 50 metri dalla vetta, la donna è crollata per la stanchezza Una 33enne salisburghese, Kerstin Gurtner, è morta assiderata lo scorso gennaio sul Grossglockner, la montagna più alta d'Austria (3.798 metri) durante un'ascesa con il fidanza»»»
Mattarella a Rebibbia: «Un luogo di rinascita, ma in altri penitenziari condizioni inaccettabili»
«Condizioni totalmente inaccettabili». Non è la prima volta che Sergio Mattarella denuncia lo stato in cui versano molti degli istituti penitenziari del Paese. È tornato a farlo ieri, il presidente della Repubblica, mentre era in visita a Rebibbia. Un esempio virtuoso da molti punti di vista, quell»»»
Venezuela, Trump: abbiamo sequestrato una grande petroliera
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una grande petroliera al largo della costa del Venezuela. Ad annunciarlo è stato oggi il presidente americano Donald Trump, in un contesto di tensioni in crescita tra Washington e Caracas. “Abbiamo appena sequestrato una petroliera sulla costa del Venezuela, una gr»»»
Sorso, calci e pugni contro la fidanzata e un'amica che cercava di aiutarla: arrestato
Entrambe sono finite in ospedale, una di loro con un trauma al volto Grave episodio a Sorso. Una lite scoppiata in strada tra una coppia di fidanzati è degenerata in una violenta aggressione, fino a concludersi con l’arresto dell’uomo e l’intervento dell’ambulanza del 118. L’aggressore avrebbe prim»»»
Borsa, Asia contrastata dopo l’exploit di Wall Street
Mercati asiatici contrastanti all’indomani del giorno in cui Wall Street ha nuovamente sfiorato il suo massimo storico con il taglio del tasso di interesse principale da parte della Federal Reserve e le parole del presidente della Fed Jerome Powell che alimentano ulteriori speranze per il 2026. A T»»»
Myanmar, raid della giunta militare su ospedale: oltre 30 morti
In Myanmar, un nuovo attacco aereo attribuito all’esercito ha colpito un ospedale nella città di Mrauk-U, nello Stato occidentale di Rakhine, provocando oltre 30 vittime. Lo ha dichiarato un operatore umanitario sul posto. L’episodio si inserisce in una fase di forte escalation militare da parte de»»»
Birmania, raid aereo della giunta militare su un ospedale: almeno 31 morti
Un attacco aereo militare in Myanmar ha ucciso più di 30 persone in un ospedale. Lo ha dichiarato un operatore umanitario sul posto, mentre la Giunta conduce un’offensiva feroce in vista delle elezioni che inizieranno questo mese. «La situazione è davvero terribile», ha affermato l’operatore umanit»»»
Bankitalia: su i prestiti per famiglie e imprese
ROMA Ad ottobre i prestiti bancari al settore privato hanno registrato un’accelerazione, segnando un aumento dell’1,8% su base annua, rispetto al +1,6% di settembre. La dinamica è stata trainata dai finanziamenti alle famiglie, cresciuti del 2,2%, in linea con il mese di settembre, mentre i prestit»»»
Lo stretto legame con il Pnrr: così il Mezzogiorno è diventato la locomotiva della crescita
C'è un filo strettissimo, anzi una staffetta, tra Pnrr e Coesione. Di più, i 135 miliardi dei fondi della Programmazione 21-27, dei quali cento al Mezzogiorno, si stanno spendendo in continuità con gli oltre 190 miliardi del Recovery. È questa la strategia seguita dal governo per aumentare la poten»»»
Cucina italiana patrimonio Unesco: un tesoro che vale 251 miliardi di euro
Roma, 10 dicembre 2025 – Con l'iscrizione della cucina italiana nel patrimonio culturale immateriale Unesco, l'Italia conquista il record mondiale di riconoscimenti nel settore agroalimentare in proporzione al numero dei riconoscimenti complessivi ottenuti. Delle 21 tradizioni iscritte nella lista »»»
I leader Ue sentono Trump, Kiev manda il nuovo piano a Washington. Possibile vertice Ue-Usa-Ucraina
In Italia la Lega frena sul decreto armi, Conte divide il campo largo Il futuro dell'Ucraina nella nuova bozza del piano di pace che Kiev ha inviato agli Usa. Un documento aggiornato dopo giorni di consultazioni con Germania, Francia e Regno Unito i cui leader oggi hanno parlato al telefono con Tru»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «Abbattuti 287 droni di Kiev nella notte». Zelensky invia nuovo piano di pace aggiornato
2025-12-11 06:43:45 Mosca: abbattuti 287 droni ucraini durante la notte I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287 droni ucraini durante la notte. A riferirlo è il ministero della Difesa. Almeno 40 velivoli, inoltre, sono stati intercettati sulla regione di Mosca. Top News - Newsletter»»»
Birmania, la giunta militare bombarda un ospedale: almeno 31 morti
La giunta militare della Birmania ha compiuto un raid aereo su un ospedale dell'area occidentale del Paese causando la morte di almeno 31 persone. Lo ha rivelato un operatore umanitario sul posto, mentre l'esercito sta conducendo una vasta offensiva in vista delle elezioni previste tra due settiman»»»
Cucina italiana patrimonio Unesco, Lollobrigida: «Un grande orgoglio. Ci guadagna il Paese»
Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare. La cucina italiana entra a far parte del patrimonio Unesco. Cosa significa per il nostro paese? «Vuol dire veder riconosciuto un settore di qualità, l'insieme delle nostre produzioni che include i nostri custodi del ter»»»
Sci, parte la stagione: le 5 mosse indispensabili per evitare gli infortuni
Sciare in sicurezza si può. Questione di prudenza, ma non solo. La Siot, la Società italiana di ortopedia e traumatologia, in vista dell'imminente apertura della stagione degli sport invernali e dell'Olimpiade Milano-Cortina, ricorda 5 semplici buone pratiche per ridurre il rischio di infortuni: 1)»»»
"Come funziona l'algoritmo che può prevenire i femminicidi"
La prevenzione delle violenze di genere corre lungo un algoritmo. Esiste e viene usato un sistema che prende il nome di VioGèn, al momento oggetto di un approfondimento parlamentare in Italia: potrebbe rappresentare una svolta in termini di prevenzioni dei femminicidi, ma occorrono dovuti distinguo»»»
Manovra 2026: nuova tassa di 2 euro su pacchi fino a 150 euro e raddoppio della Tobin Tax
Il contributo di 2 euro per le microspedizioni riguarderà tutti i pacchi, anche quelli che partono e arrivano in Italia perché una richiesta riservata ai soli arrivi extra Ue si tradurrebbe nei fatti in un dazio, all’interno delle politiche doganali che sono di competenza esclusiva dell’Unione euro»»»
Richard Haass: «Verso la Ue solo ostilità e sospetti, la più grande scossa da 80 anni»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE Washington - «Non è isolazionista, ma ha una visione più ridotta degli interessi e del coinvolgimento Usa», «unisce l’unilateralismo a un forte sospetto delle istituzioni internazionali», dipinte come inerentemente antiamericane e una minaccia alla sovranità nazionale; «»»»
Porto Torres, molesta una ragazzina: 26enne riconosciuto per strada rischia il linciaggio
Il giovane è stato accerchiato e malmenato in centro: una missione punitiva dopo l’episodio di tentata violenza sessuale ai danni di una minorenne Solo l’intervento dei carabinieri della compagnia di Porto Torres ha evitato il linciaggio nei confronti di un cittadino algerino di 26 anni, presunto a»»»
La manovra approda all’Ars, primi tagli anti ostruzionismo
L’ostruzionismo annunciato dall’opposizione ha suggerito al centrodestra di ridurre di una cinquantina di articoli la Finanziaria che proprio ieri è ufficialmente approdata in aula all’Ars. Mentre dietro le quinte sta nascendo una maggioranza trasversale che a colpi di voto segreto potrebbe modific»»»
"Kim ha sparato 10 razzi": cosa succede in Corea del Nord
Ascolta ora In Corea del Nord ha preso il via la riunione plenaria allargata del Partito dei Lavoratori di Corea, la formazione politica che governa il Paese, in vista dell'attesissimo Congresso dello stesso partito previsto all'inizio del 2026. In contemporanea all'incontro, Pyongyang ha sparato r»»»
Applausi da trionfo per “Una lady Macbeth del distretto di Mcensk”
Si è conclusa con l’applauso convinto del Teatro alla Scala “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovič, per questo dodicesimo e “forse ultimo” Sant’Ambrogio con la direzione di Riccardo Chailly. Lo stesso direttore è apparso particolarmente soddisfatto a conclusione di quest’o»»»
Voto a «ostacoli» in Ucraina: la mossa di Zelensky contro le accuse di Trump
DALLA NOSTRA INVIATAKIEV «Sono sempre pronto per le elezioni». Volodymyr Zelensky ci prova. E tenta di rimandare al mittente gli strali di Trump che lo accusa di continuare la guerra per evitare il voto. Ma avverte: «È una questione che riguarda il popolo ucraino, con tutto il rispetto per i nostri»»»
Capua, parte il nuovo Ifts per operatori di produzione farmaceutica
Parte oggi a Capua, in provincia di Caserta, un nuovo corso di formazione e istruzione tecnica superiore (IFTS) in apprendistato di primo livello dedicato alla figura dell’”operatore di produzione farmaceutica”, (Pharmaceutical Line Operator), considerato tra i profili maggiormente richiesti nel se»»»
Il pc "preso" in Procura può mettere nei guai Venditti
Ascolta ora Il 7 luglio di due anni fa, quando andò in pensione al compimento del 70° anno d'età, l'allora procuratore di Pavia Mario Venditti si portò a casa il computer di servizio, un portatile Dell. Probabilmente pensava di chiedere al ministero della Giustizia di riscattarlo, ma non lo ha fatt»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «Abbattuti 287 droni di Kiev nella notte». Zelensky invia nuovo piano di pace aggiornato
2025-12-11 06:43:45 Mosca: abbattuti 287 droni ucraini durante la notte I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287 droni ucraini durante la notte. A riferirlo è il ministero della Difesa. Almeno 40 velivoli, inoltre, sono stati intercettati sulla regione di Mosca. Apericena - Newslette»»»
Malore per Riccardo Chailly, interrotta Lady Macbeth alla Scala
Il 7 dicembre ’Una lady Macbeth nel distretto di Mcesk’ di Dmitrij Shostakovic, che ha aperto la stagione lirica della Scala, ha ottenuto alla fine undici minuti di applausi. Non altrettanto è successo alla seconda rappresentazione, semplicemente perché l’opera non è stata terminata, ma interrotta »»»
Mosca, abbattuti 287 droni ucraini durante la notte
Il bilancio del ministero della Difesa, 40 velivoli intercettati sulla regione di Mosca ROMA, 11 DIC - I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287 droni ucraini durante la notte. A riferirlo è il ministero della Difesa. Almeno 40 velivoli, inoltre, sono stati intercettati sulla regione »»»
Gasparri "Addio pista nera"
Senatore Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, in commissione Antimafia il procuratore di Caltanissetta ha detto che la pista nera sulle stragi di mafia del 1992 "vale zero tagliato", è soddisfatto? "L’audizione del procuratore Salvatore De Luca è stato un atto monumentale nella »»»
Effetto "zone rosse". L'annuncio di Piantedosi: "Le renderemo stabili"
Ascolta ora Le zone rosse? Funzionano. Così bene che il governo sta pensando di stabilizzarle con una "apposita previsione normativa". Lo ha detto Matteo Piantedosi (nella foto), rispondendo a un'interrogazione della deputata leghista Simona Bordonali. Il titolare del Viminale esordisce difendendo »»»
Pure Sinner vittima dei disastri di Landini
Ascolta ora Al segretario della Cgil, Maurizio Landini, piace l'idea che i politici mettano le mani nelle tasche dei contribuenti; e così utilizza i talk-show per dire la sua e incitare alla rapina legalizzata e all'odio di classe. Ospite di "Un giorno da pecora" (su Rai Radio Uno), questa volta ha»»»
Adesso Benigni si affida a San Pietro. Il "piccolo diavolo" rinuncia alla politica
Ascolta ora È il "piccolo diavolo" che scopre San Pietro e fa scomparire la politica. Roberto Benigni, nel suo monologo su Simone, il pescatore di Cafarnao, "il migliore amico di Gesù", vola più alto possibile e lascia l'attualità dietro le quinte dei Giardini Vaticani, dove è stato registrato lo s»»»
Best Workplaces in Sud Italia 2025, la classifica delle aziende
Introduzione È stata pubblicata da Great Place to Work Italia la classifica dei Best Workplaces in Sud Italia 2025, cioè le migliori aziende presso cui lavorare: per stilare il ranking sono state raccolte le opinioni di più di 7mila lavoratori appartenenti alle stesse organizzazioni, che hanno part»»»
Pensioni, dal 2028 chi ha redditi bassi dovrà lavorare di più
Introduzione L'aumento di tre mesi per l'accesso alla pensione nel 2028, previsto sulla base della crescita dell'aspettativa di vita, non basterà per lasciare il lavoro per chi ha una retribuzione inferiore al minimale contributivo, pari a 12.551 euro nel 2025. Per questi lavoratori impegnati con c»»»
Frodi Superbonus, sequestrati 9,3 mld per finti crediti. Cosa succede
Introduzione Il contatore dei sequestri di finti crediti d’imposta per lavori di ristrutturazione o riqualificazione energetica dei condomini - mai davvero realizzati - ha toccato quota 9,3 miliardi. Ad aggiornarlo costantemente è la Guardia di Finanza, che, in sinergia con l’Agenzia delle Entrate,»»»
Da Trump a Meloni, le 28 persone più influenti in Europa
Introduzione Donald Trump è la persona più influente in Europa: a dirlo è Politico, il giornale statunitense che annualmente stila la classifica dei protagonisti della politica del Vecchio Continente. Se l’anno scorso in testa c’era la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, quest’anno il»»»
Decreto Milleproroghe, dalle multe alle intercettazioni: cosa prevede
Introduzione Dai Lep alle intercettazioni, dalle decontribuzioni per i giovani alle multe stradali, ma anche bungalow e nomina dei commissari: sono in tutto 16 gli articoli contenuti nella bozza del Dl Milleproroghe atteso oggi in Consiglio dei ministri. Come ogni anno il decreto Omnibus posticipa »»»
I Volenterosi chiamano Trump
La Russia vuole la pace, ma continua la guerra, forte anche del fatto che gli Usa di Donald Trump, per bocca dello stesso tycoon, "non vogliono perdere il loro tempo sull’Ucraina". Per questo il presidente americano ha ingiunto al numero uno di Kiev di accettare l’accordo di pace entro Natale. Inta»»»
Tutti guardano a Zaia. L’ex governatore veneto ora punta alla Camera
Fare il sindaco di Venezia? "Senza dubbio un’idea romantica". L’agognato ministero nel governo Meloni? "Mai dire mai". La presidenza dell’Eni che Fratelli d’Italia ha già fatto sapere di non voler giammai elargire? "Cercherò di capire anche rispetto al mio profilo e quale sarà la migliore scelta ch»»»
Il Libro dei Fatti 2025. Dall’Italia e dal mondo un anno di avvenimenti
Adnkronos festeggia la 35ª edizione del Libro dei Fatti, che racconta il mondo e l’Italia tra il 2024 e il 2025. Pubblicata da Adnkronos Libri, la novità principale è la cronologia ampliata: oltre alla tradizionale raccolta dei fatti dell’anno precedente, il volume include una cronologia aggiornata»»»
Birmania, la giunta militare bombarda un ospedale: almeno 31 morti
La giunta militare della Birmania ha compiuto un raid aereo su un ospedale dell'area occidentale del Paese causando la morte di almeno 31 persone. Lo ha rivelato un operatore umanitario sul posto, mentre l'esercito sta conducendo una vasta offensiva in vista delle elezioni previste tra due settiman»»»
Regolatore: il 51% del tempo online dei britannici su Google e Meta
I britannici trascorrono ore online ogni giorno e metà di quel tempo va su piattaforme di due colossi tecnologici, secondo l’autorità britannica per le comunicazioni Ofcom. L’autorità, Ofcom, ha analizzato un mix di dati di sondaggi su oltre 10.000 adulti e varie altre rilevazioni digitali per capi»»»
Mondadori adotta policy diritti umani
Il Gruppo Mondadori compie un nuovo passo nel proprio percorso di gestione responsabile del business con l'adozione della Policy Diritti Umani: un documento che rende ancora più esplicito l'impegno dell’azienda nel tutelare e promuovere i valori fondamentali delle persone, non solo al proprio inter»»»
Protocollo di intesa fra Agea e Bpm
Firmato ieri il Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) e Banco BPM. L’istituto ha manifestato la volontà di inserirsi in modo proattivo nella strategia di Agea: affiancare alla solida capacità, sempre più cruciale, di presidio del territorio, l’offerta di prodotti»»»