Iran-Usa, le notizie in diretta |
Il regime iraniano assicura che le proteste per il carovita sono «sotto controllo» in tutto il Paese, ma secondo fonti della resistenza manifestazioni si sarebbero svolte a Zahedan con slogan «Morte a Khamenei» e «Morte ai Basiji», mentre scontri a fuoco si sarebero verificati a Teheran e in altre »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
I raid russi hanno ucciso una donna a Kharkiv e hanno ferite diverse altre persone a Soumy, hanno riferito le autorità di queste città ucraine nordorientali domenica mattina. «Una persona è morta a seguito di un attacco di un drone nemico su un'abitazione privata», ha dichiarato nella notte su Tele»»»
L’invito ai big dell’industria giapponese: «Investite da noi, ne vale la pena»
dalla nostra inviata TOKYO Riforme strutturali per attrarre investimenti. E la richiesta, degli addetti ai lavori, di liberarli dai lacci e lacciuoli dovuti a un'eccessiva regolamentazione, per non parlare della burocrazia, uno dei tratti distintivi dell'Europa. Giorgia Meloni ieri ha incontrato a »»»
Madre del domani, laboratorio di sapere: L’Aquila diventa simbolo di tenacia
La speranza è ai piedi delle madri. La cura è ai piedi delle madri. Tutti i “ti proteggerò” sono ai piedi delle madri. Madre è la città ai cui piedi sono tutti i domani di speranza, di cura e dei “ti proteggerò”. L’Aquila è città madre dei domani. Ne ha impeccabili e innumerevoli di domani. Tutti a»»»
Premio Carlo Magno a Draghi: «L’Europa non ha mai avuto così tanti nemici come oggi»
Oggi «l’Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni». Per questo gli europei «devono rimanere uniti» e «superare debolezze autoinflitte». A esortare l’Unione europea è l’ex presidente del Consiglio italiano ed ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, insignito»»»
Renzi, la Margherita 4.0, il sindaco Sala e l’ex medico di Lampedusa
Roma, 18 gennaio 2026 – “Giorgia stai serena”. Quasi un marchio di fabbrica, di famiglia. Tanto simile a quell’“Enrico stai sereno” che lanciò la carriera nazionale di Matteo Renzi. Enrico era Letta, Giorgia ovviamente è Meloni. Stavolta però non è Renzi a “preoccuparsi“ per la serenità del(la) pre»»»
Il padre dell’accoltellatore: “Pensavo di conoscere mio figlio. Chiediamo scusa a quella famiglia”
Il signor Atif: «Non riesco a spiegarmi ciò che è successo, è sempre stato un buono» I panni stesi alla finestra. La statua di Mazzini, lì davanti, tutta mangiata dall’umidità. Un silenzio lungo nell’aria, assurdo. «Sì, è quella è la casa della famiglia Atif», dice un anziano seduto in piazza. La c»»»
I ragazzi timidi e tracotanti e quegli insegnanti lasciati soli
Ogni quindicenne rifà la storia dell’umanità, provando sia il bene che il male»»»
Generazione lame, reati in aumento “Giriamo con il coltello per difenderci”
L’allarme delle prefetture: le lesioni da arma da taglio sono cresciute del 5,8 per cento»»»
La confessione di Zouhair: “L’ho ucciso per quelle foto”. I cugini di Abu: no a vendette
La procura valuta la premeditazione per l’omicidio a scuola di La Spezia. Il legale chiederà la perizia psichiatrica. I famigliari della vittima: giustizia «Per me era come un fratellino, non vedevo l’ora di andarlo a trovare in Italia, era amato da tutti, ora la sua anima è salva ma serve forza a »»»
Chi controlla Gaza
Il Board a guida americana concentra le decisioni e svuota la politica. La fase due promette stabilità ma non risolve la guerra: la gestisce Ieri è stato annunciato l’avvio della cosiddetta fase due per Gaza e, soprattutto, la nascita di un organismo internazionale di supervisione, il Board of Peac»»»
Iran, la rivolta è diventata rivoluzione A volte la Storia usa strumenti impropri
Anche un uomo senza virtù come Donald Trump può cambiare in bene il corso degli eventi»»»
Un pretesto per metterci in ginocchio. L’Europa adesso deve sfidare il bluff
Ci sono due settimane di tempo e il leader Usa non è così forte come vuole apparire»»»
Metal detector nelle scuole, ecco il piano di Valditara: “Ma decideranno i presidi”
Il ministro prepara la stretta: “Coinvolgeremo dirigenti scolastici e prefetti”. ll pacchetto sicurezza arriverà in Cdm nei prossimi giorni, Lega in pressing Oggi il ministro Valditara sarà a La Spezia, in visita al liceo Einaudi-Chiodo dove venerdì scorso un ragazzo di 19 anni, Zouhair Atif, ha ac»»»
Gentiloni: “Così nell’Artico oltre ai ghiacci rischia di sciogliersi la Nato. L’Italia è debole”
L’ex premier: «Da Trump un atto di guerra economica contro gli alleati»»»»
Fausto Bertinotti: “Repubblica e democrazia sono logorate. La Costituzione totalmente rovesciata”
L’ex presidente della Camera: «La nuova destra tecno-capitalista completa la vendetta sul ’68»»»»
Futuro di Mediobanca vertici e manager di Mps in conclave a Roma
Con loro gli advisor per discutere del mantenimento della quotazione Martedì riunione del Banco Bpm sulla lista del cda, Crédit Agricole in ascesa»»»
Ue e Mercosur, segnale al mondo: “Basta barriere, costruiamo ponti”
Firmato in Paraguay l’accordo che crea la più grande area di libero scambio sul pianeta. Lula: risposta all’isolamento, Milei ringrazia Meloni. L’ultimo scoglio è il parlamento europeo»»»
Inflazione, chi paga il fiscal drag. Più colpiti pensionati e partite Iva
Il conto è dell’economista Nannicini: autonomi e assegni Inps non recuperano fino al 65% delle tasse versate in più»»»
Leonardi: “La politica del criceto del governo non fa crescere i salari. Sì a scatti automatici”
L’economista della Statale di Milano: “Il governo ha dato con una mano e preso con l’altra con scarsi effetti. Sarebbe meglio agganciare i contratti all’indice dei prezzi”»»»
Le startup contro il governo sullo stop agli incentivi fiscali
Scadute le detrazioni al 30% sugli investimenti. L’Italia non ha chiesto la proroga all’Europa. Italia tech alliance: “Da speranza a disillusione” Dalla grande speranza alla delusione: la filiera italiana dell’innovazione lamenta «l’approssimazione» del governo. La goccia che fa traboccare il vaso »»»
Crans Montana, durante l'incendio mortale Jessica Moretti riprendeva: poi ha nascosto i video. Le foto agli atti
Quando è stata interrogata dai magistrati svizzeri, prima che il marito venisse arrestato e lei venisse sottoposta all’obbligo di firma, Jessica Moretti ha detto di non avere nel suo telefono nessun video della serata di Capodanno al Le Constellation. In realtà, emerge ora dagli atti, la donna sare»»»
Mattarella all’Aquila: «Qui l’Italia che sa reagire. Cultura strumento di pace»
Diciassette anni dopo, lo skyline è ancora dominato dalle gru. Che convivono con i tanti palazzi scintillanti del centro storico, rinati dopo un lungo, costante, faticoso ma tenace lavoro di ricostruzione. «L’Aquila – scandisce Sergio Mattarella – non è nuova a sfide difficili». Era il 16 aprile 20»»»
L’Aquila, spariti i segni del sisma: la città guarda al futuro
L’AQUILA La osservi dall’alto dei viadotti dell’autostrada A24 che la sovrastano e L’Aquila appare come un mosaico di palazzine moderne. Il centro storico è più in là, uno scrigno da cui spuntano le gru. Esci dal casello, ti addentri negli stradoni e la sensazione si conferma: intorno solo edifici »»»
Crans Montana, durante il rogo mortale Jessica Moretti riprendeva: poi ha nascosto i video
Quando è stata interrogata dai magistrati svizzeri, prima che il marito venisse arrestato e lei venisse sottoposta all’obbligo di firma, Jessica Moretti ha detto di non avere nel suo telefono nessun video della serata di Capodanno al Le Constellation. In realtà, emerge ora dagli atti, la donna sare»»»
Valditara: «Metal detector all’ingresso delle scuole». Decreto per vietare le lame
Come in certe scuole degli Stati Uniti della Gran Bretagna, come accade in alcuni istituti di Napoli e della sua provincia: ecco l’arrivo dei metal detector agli ingressi delle scuole. Tutte? No. Ma il piano del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nasce dalla consapevolezza d»»»
Khamenei: “I morti sono colpa di Trump, è un criminale”. E il tycoon evoca il cambio di regime
Teheran nega lo stop alle esecuzioni. Usa: «Non scherzate, ogni opzione sul tavolo» Mentre le enormi proteste che hanno scosso l'Iran negli ultimi giorni sembrano affievolirsi, dopo la dura repressione delle manifestazioni iniziate a fine dicembre, resta alta la tensione lungo la rotta Washington-T»»»
Negoziatori ucraini in Usa: “Mosca non vuole la pace”. Crisi energetica in Ucraina, è emergenza
Incontro con Witkoff e Kushner per blindare le garanzie di sicurezza in vista di Davos Volodymyr Zelensky invia negli Stati Uniti la sua squadra di negoziatori per incontrare gli inviati di Donald Trump e risolvere i disaccordi su uno dei passaggi fondamentali per arrivare alla fine della guerra in»»»
Dimagrire è questione di cibo, ecco la spesa 'intelligente' e c'è un segreto (anzi due)
Diete di tutti i tipi o l'attività fisica sempre più diffusa a tutte le età e rilanciata dai social sembrano inchinarsi al miraggio della perdita di peso senza fatica: i nuovi farmaci anti-obesità. Si chiamano analoghi sintetici del Glp-1, stanno vivendo un vero e proprio boom di consumi e sono la »»»
Groenlandia, ecco i dazi di Trump: scontro Usa-Europa. Cosa fa l'Italia?
Donald Trump gioca la carta dei dazi nella partita per la Groenlandia e la tensione con l'Europa sale alle stelle. I soldati di diversi paesi membri della Nato sbarcano sull'isola, per una missione simbolica a sostegno dell'integrità territoriale della Danimarca. Per il presidente degli Stati Uniti»»»
Groenlandia, l’arma dazi., Trump: «Il 10% agli Stati che ci mandano i soldati»
Donald Trump torna sulla questione della Groenlandia e ancora una volta usa i dazi come strumento di negoziazione. Ieri il presidente americano ha annunciato che gli Stati Uniti imporranno tariffe del 10% contro i Paesi europei che nei giorni scorsi hanno inviato truppe in Groenlandia, fino a quand»»»
Groenlandia, Meloni tra Usa e Ue: «L’Italia con la Nato a difesa dell’Artico»
Un equilibrio precario, che richiede capacità da funambolo. È l'equilibrio su cui muove i passi Giorgia Meloni, sospesa su un mondo dove le crisi internazionali si propagano alla velocità di un domino, una tessera dietro l’altro a stravolgere il pianeta. Prima di partire per Seul - dove è arrivata »»»
Mercosur: occasione da non perdere, con regole chiare
Il cambio di passo dell’Unione europei nei rapporti commerciali con il resto del mondo, in cui si colloca l’accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur, era inevitabile dopo la rivoluzione innescata dai dazi americani. Il settore agroalimentare, che comunque ha mostrato di tenere bene, ha in»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
«Sogno la moda, sento la responsabilità della corona delle Due Sicilie», le confidenze della principessa che fa parlare la Francia
Chi è Maria Carolina, erede dei Borbone delle Due Sicilie - da ultimo fotografata con la sorella minore alla prima di Bridgerton a Palais Brongniart a Parigi - che fa notizia al fianco di Jordan Bardella a una festa che ha riunito l’élite parigina martedì 13 gennaio al Grand Palais? Insomma chi è l»»»
Alta tensione a Minneapolis, sindaco e governatore sotto indagine. Tim Walz mobilita la Guardia Nazionale contro le proteste
Roma, 17 gennaio 2026 – Alta tensione nel Minnesota e a Minneapolis. Dopo l’uccisione di Renee Good da parte dell’Ice sono esplose proteste e manifestazioni. Il sindaco di Minneapolis e governatore dello stato sono stati indagati dopo essersi apertamente schierati contro la polizia anti immigrazion»»»
Dai sistemi ferroviari al gas industriale: la via campana al Giappone è già aperta
Business nipponici, investimenti e scambi commerciali, governance e innovazione. Nell'Italia che guarda al Giappone con giustificate ambizioni di accrescere il suo già importante e consolidato rapporto economico (la premier Giorgia Meloni, prima di lasciare Tokyo, ha incontrato nella sede dell’Amba»»»
Trump, scontro con l’Europa: dazi a chi difende la Groenlandia
DAL NOSTRO INVIATO COPENAGHEN Donald Trump rilancia alla sua maniera. A partire dal primo febbraio, annuncia sulla sua piattaforma «Truth», saranno applicati dazi pari al 10% su tutte le merci esportate negli Stati Uniti da otto Paesi: Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Ol»»»
Minneapolis, ancora proteste. Walz mobilita la Guardia Nazionale
Non accenna a placarsi la tensione in Minnesota, dopo l’uccisione di Renee Good per mano di un agente dell’ICE. Nelle strade stanno proseguendo le proteste, mentre l'amministrazione di Donald Trump ha avviato un'indagine nei confronti del sindaco e del governatore del Minnesota, accusandoli di pres»»»
Mare Group acquista Emm Systems e rilancia il polo ad alta tecnologia
EasyGo, search fund promosso da Mare Group, polo di ingegneria ad alta tecnologia di Napoli, e Borgosesia, società di investimento attiva in operazioni di special situations, hanno perfezionato l’acquisizione di EMM Systems, società italiana attiva nello sviluppo di piattaforme software per la gest»»»
Chance per le eccellenze Dop e Igp del Sud: così nuove rotte dopo lo choc dei dazi Usa
Mercosur sì, Mercosur no, l’agricoltura è spaccata. I produttori di vini e formaggi brindano all’intesa, gli altri invece la contestano duramente. Il settore ha comunque incassato alcuni risultati importanti come il riconoscimento di 57 prodotti a indicazione d’origine (Dop e Igp) in Brasile, Argen»»»
Gol, sbloccati altri 72 milioni per l’occupazione in Campania
Arriva in Campania l’ultima tranche di finanziamento del programma Gol, acronimo che sta per Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori e che, tradotto nella realtà, significa soprattutto l’attivazione di corsi di formazione e di riqualificazione, per disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, gio»»»
Groenlandia, i nuovi dazi di Trump: ecco come si sommerebbero a quelli esistenti e con quali effetti
Donald Trump ha alzato il tiro sulla Groenlandia e trasformato in decisione operativa una minaccia ventilata solo poche ore prima. Il presidente americano ha infatti annunciato l’introduzione, a partire dal 1° febbraio, di dazi del 10% contro Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Un»»»
Corsi di Medicina a Tirana, studenti campani in rivolta
È una corsa contro il tempo. Sono oltre una trentina gli studenti campani tra i 220 di tutta Italia che, contro la loro volontà, sono stati destinati a seguire i corsi di Medicina nell'Università albanese Nostra Signora del Buon Consiglio a Tirana. Una vicenda che sa di confusione burocratica e sca»»»
Re Felipe, la regina Letizia, l'erede Leonor si stringono attorno a Sofia di Spagna alla messa d'addio per la principessa Irene
Re Felipe e la regina Letizia di Spagna hanno scortato oggi a Madrid le spoglie della principessa Irene di Grecia, sorella della regina emerita, Sofia che ha seguito il feretro con gli occhi velati di lacrime, sorretta dalle nipoti Sofia e Leonor. Addio a 83 anni alla principessa Irene di Grecia, f»»»
Copenaghen, migliaia in strada per resistere al «conquistatore» Trump
A mezzogiorno, almeno 6-7 mila persone si ritrovano nella piazza del municipio di Copenaghen. Niente e nessuno avrebbe potuto prevedere le nuove minacce di Donald Trump: vi seppellisco sotto i dazi se non mi date la Groenlandia. Nemmeno «l’orologio mondiale», custodito nel Palazzo del Comune in mat»»»
Serie A, il Cagliari sorprende la Juventus: decide Mazzitelli nel secondo tempo
CAGLIARI – Il Cagliari torna a battere la Juventus dopo più di cinque anni, grazie a una rete di Mazzitelli nel secondo tempo che regala tre punti preziosi ai sardi. Nonostante il possesso palla e la pressione dei bianconeri, la squadra di Spalletti si è infranta più volte contro un muro difensivo »»»
Tre grandi partiti Ue chiedono lo stop all'accordo sui dazi con Usa
Ppe, S e Renew. E spunta l'uso dello strumento anti-coercizione BRUXELLES, 17 GEN - Dopo il presidente del gruppo Ppe al Parlamento Europeo, Manfred Weber, anche Iratxe García Pérez, leader di S&D, e Valérie Hayer, presidente del centrista Renew, chiedono la sospensione dell'accordo Ue-Usa sui dazi»»»
Media, 'Trump ha invitato Netanyahu nel Board of peace'
Lo riferisce Ynet TEL AVIV, 17 GEN - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha esteso l'invito al primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, o a qualcuno che lo rappresenti, a far parte del Board for peace a Gaza. Lo riferisce Ynet..»»»
Groenlandia, l’ultimatum di Trump: “Dazi fino al 25% ai Paesi europei che non ce la vogliono vendere”
Roma, 17 gennaio 2026 – Doveva essere la 91esima pigra mattinata sui green da quando è alla Casa Bianca. I giornalisti al suo seguito in Florida si aspettavano un Donald Trump impegnato a migliorare il suo handicap a golf, quando il presidente ha deciso di affossare quello della diplomazia mondiale»»»