Fine di un'era in Giappone, la Cina si riprende gli ultimi due panda
Xiao Xiao e Lei Lei partono dopo 52 anni, sullo sfondo le tensioni Tokyo-Pechino TOKYO, 25 GEN - Commozione e turbamento per migliaia di giapponesi allo zoo di Ueno, a nord di Tokyo, dopo aver salutato per l'ultima volta Xiao Xiao e Lei Lei, gli ultimi due panda giganti presenti nel Paese, prima de»»»
Il lusso è l’ora del ritorno, tra ricchi americani e giovani stilisti emergenti
La crescita delle vendite di beni di pregio accelererà fino all'8% nel 2026, rispetto al 2% dell'anno scorso. la crescita sarà trainata da un aumento del numero di prodotti venduti, anziché da un aumento dei prezzi»»»
Salvini: “Chi esce dalla Lega finisce nel nulla”. Avvertimento a Vannacci? “Non mi riferivo a lui”
Rivisondoli (Aquila), 25 gennaio 2026 – "Per qualcuno la poltrona è un fine. Non abbiamo bisogno di voi, non ci mancherete". Matteo Salvini parla dal palco Rivisondoli per la chiusura della manifestazione organizzata dalla Lega in Abruzzo e le sue parole sembrano un chiaro riferimento al generale R»»»
Vannacci verso la rottura con Salvini, il generale e quella battuta che apre all’ipotesi di un suo partito
Roma, 25 gennaio 2026 – Quello che fino a pochi mesi fa veniva descritto da Matteo Salvini come un ‘valore aggiunto’ per la Lega, oggi appare come il nucleo di una scissione imminente. Le ultime dichiarazioni rilasciate dal generale Roberto Vannacci delineano un quadro di rottura ormai consolidato,»»»
La paura, gli hater, la parrucca: gli ultimi giorni dei Carlomagno
Pasquale e Maria Carlomagno (Foto social) Ascolta ora Anguillara, la piccola cittadina vicino Roma, è ancora scossa dalla tragedia che ha visto protagonisti Pasquale Carlomagno e Maria Messenio, trovati impiccati nella loro abitazione. La coppia, entrambi sopraffatti dalla vergogna e dalla paura de»»»
Minneapolis, Pretti ucciso da agenti: i video e le accuse dei genitori a Trump
L'uccisione di Alex Pretti a Minneapolis, nell'azione condotta da agenti federali della Border Patrol, infiamma gli Stati Uniti. Dopo la posizione assunta da Donald Trump, che ha rilanciato la foto della pistola del 37enne infermiere, intervengono altri pesi massimi dell'amministrazione. "Questo li»»»
La trevigiana Caviar Giaveri lancia i “Fiocchi di Caviale”
Milano, 25 gen. (askanews) – Caviar Giaveri lancia i “Fiocchi di Caviale”, una nuova proposta ottenuta dall’essiccazione del caviale e destinata a un utilizzo diverso nella cucina contemporanea. La lavorazione avviene attraverso “un processo lento e delicato che mantiene la fragranza del caviale e »»»
Ciclone Harry, il governo nazionale si riunisce per lo stato di calamità in Sicilia. La Russa: serve la collaborazione dei sindaci
«Abbiamo appena avuto la conferma che lunedì il governo farà una riunione straordinaria per lo stato delle calamità immagino per affrontare il problema della ricostruzione. Vedo, sono stato già in provincia di Messina, il problema tenuto conto dei danni anche in Sardegna e in Calabria. Rispetto ad »»»
Pane e focacce fatte "in casa" nella comunità di recupero di Ortacesus
Un corso organizzato grazie al coinvolgimento del maestro panettiere Simone Manciocchi e dell’educatrice Federica Mameli Nella comunità Dianova di Ortacesus a merenda e colazione si mangiano pizze, pizzette, pane e focacce sfornate dagli stessi ospiti della struttura diventati abili panificatori. S»»»
Salvini: "Non servono pesi improduttivi, chi esce dal partito finisce nel nulla"
"Se vai in montagna e hai lo zaino troppo pesante, in vetta non ci arrivi. Non abbiamo bisogno di pesi improduttivi. Qualcuno ritiene che sia più garantito il suo seggio da altre parti: vai, anche perché, sciocco, la storia insegne che chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Auguri e buon viaggio, s»»»
Concorsi, i 33 super-funzionari da 100 mila euro per la spending review: ecco come candidarsi
Il governo italiano si prepara ad assumere 294 nuovi funzionari che avranno un obiettivo già ben definito: analizzare la spesa pubblica e, dove possibile, tagliare. Di queste figure professionali in arrivo, 33 saranno di «elevate professionalità» con stipendi che potranno arrivare a 100 mila euro. »»»
Salvini a Rivisondoli avverte Vannacci: «Chi esce dalla Lega finisce nel nulla». L'intervento di chiusura (e il bacio a Francesca Verdini)
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Se lungo il cammino lo zaino si riduce di peso improduttivo, noi lo lasciamo volentieri agli altri, non abbiamo bisogno di pesi improduttivi. Qualcuno ritiene che il suo seggio sia p»»»
Marta Fascina: Berlusconi spronerebbe per un accordo di pace in Ucraina
Milano, 25 gen. (askanews) – “Silvio Berlusconi è sempre stato un uomo di pace e considerava la guerra la follia della follie. Fino agli ultimi istanti della sua vita ha lavorato per porre fine alla guerra in Ucraina, conflitto che lo turbava enormemente, e non riusciva a capacitarsi di come si pot»»»
Con “Passeggiate romane” il Cinema Farnese fa tappa nella Villa Giulia dei Papi
Nella storica sala, la rassegna di appuntamenti divulgativi che raccontano la bellezza della capitale italiana dedica oggi uno degli incontri alla residenza suburbana fatta edificare a metà del Cinquecento da Giulio III. Lo splendido complesso rinascimentale è dall’Ottocento sede del museo nazional»»»
Ucraina, nuovi negoziati dal primo febbraio. Mosca preme per il Donbass
Terminato il primo round ad Abu Dhabi, ucraini, russi e statunitensi dovrebbero riprendere i colloqui tra una settimana, ritenuti importanti da Zelensky, mentre il Cremlino insiste sulla questione territoriale. Kyiv ancora al gelo e sotto i bombardamenti Vatican News Costruttivi e importanti. Volod»»»
Calenda a Fi: “Felice se potremo lavorare insieme”. E attacca Salvini
Carlo Calenda, segretario di Azione, apre a Forza Italia e lo fa durante l’evento organizzato a Milano dal partito guidato dal vicepremier Antonio Tajani. “Se ci sarà spazio per lavorare insieme sarò felicissimo”, dice Calenda, non risparmiando un attacco - tra gli altri - a Giuseppe Conte e a Matt»»»
Sardegna, è ancora emergenza meteo: la Protezione civile proroga l’allerta
Piogge e rischio idrogeologico dall’Iglesiente alla Gallura, l’avviso valido fino alla mezzanotte di lunedì 26 gennaio Prosegue l’allerta meteo in Sardegna, sferzata ormai da giorni dal maltempo (QUI TUTTI GLI ARTICOLI). E nella giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di c»»»
Calenda contro Salvini: riceve neonazisti cocainomani al ministero
Milano, 25 gen. (askanews) – “Non penso che il bipolarismo reggerà. Non posso stare con chi odia l’Occidente ma neanche con le quinte colonne di Putin o con chi riceve neonazisti cocainomani al ministero. Con chi inneggia alla X Mas e con chi supporta Putin e supporta Trump quando mette i dazi all’»»»
Veglie, domenica 8 febbraio lettura originale e suggestiva del romanzo 'Un uomo giusto?!' del prof Yvan Rettore al Centro Culturale 'Carmelo Bene'
VEGLIE (LE) - Proseguono gli eventi nella città di Veglie: domenica 8 febbraio 2026 alle ore 19 presso il Centro Culturale "Carmelo Bene", in via Roma n°10, il Prof. Yvan Rettore e Luigi Zito propongono una lettura originale e suggestiva del romanzo "Un uomo giusto?!", scritto dallo stesso Prof. Re»»»
Il presidente dell'Ars: i siciliani sono generosi negli aiuti ma non vedo lo stesso da parte di altri
«Ricordo che i siciliani sono sempre i più generosi, a volte si tolgono il pane dalla bocca in presenza di situazioni d’emergenza. Da parte degli altri, invece, non ho visto numeri d’emergenza o conti correnti dedicati. Probabilmente verrò criticato per questo mio modo di vedere, ma ritengo da sici»»»
Calenda attacca Salvini: "Non sto con chi riceve neonazisti e cocainomani"
"Io non posso stare con chi sfila con gli amici di Hamas e trova sempre una ragione per odiare l'Occidente e quindi se stesso, ma non posso stare nemmeno con chi riceve neonazisti coacainomani in un ministero della Repubblica Italiana”. Così Carlo Calenda dal palco della kermesse "Più libertà, più »»»
Salvini avverte Vannacci: “Fuori dalla Lega rischia di finire nel nulla”
Piantedosi: nel nuovo pacchetto sicurezza ci sarà una norma sulla non iscrizione di poliziotti e carabinieri nel registro di indagati La manifestazione della Lega in Abruzzo si è chiusa con una foto sul palco tra Matteo Salvini e Lorenzo Fontana. A loro Claudio Durigon, vicesegretario e organizzato»»»
salvini è finito all’angolo, nella morsa vannacci-pascale – da un lato il generale che minaccia...
Estratto dell’articolo di Massimiliano Panarari per “La Stampa” Tra l'incudine e il martello. Anzi fra il Generale e la Pascale. Proprio una vita spericolata. È quella di Matteo Salvini segretario della Lega […] Nella sua carriera politica ha compiuto una parabola – con triplo salto carpiato – che »»»
La replica di Salvini alle polemiche sull’incontro con l’estremista Tommy Robinson
Rivisondoli, 25 gen. (askanews) – Niente passi indietro del Matteo Salvini sulle polemiche sollevate da alcuni esponenti delle opposizioni per il suo recente incontro con Tommy Robinson, esponente dell’estrema destra britannica. Nel corso del suo intervento conclusivo alla kermesse della Lega in Ab»»»
Migranti, nuovo naufragio: 50 dispersi. Quasi 400 scomparsi in mare durante il Ciclone Harry
Tragico il bilancio delle ultime partenze dal Nord Africa. Un sopravvissuto salvato e portato a Malta Ancora naufragi tragici nel Mar Mediterraneo, nel canale tra Tunisia e Italia. Nelle ultime ore un migrante è stato salvato in acque internazionali dalla motonave Star. L’uomo, sbarcato a Malta, ha»»»
Sicurezza, Salvini: ancora più mani libere per forze ordine
Rivisondoli, 25 gen. (askanews) – “Poliziotti e carabinieri devono avere ancora più le mani libere per difendere la nostra e la loro sicurezza. Nel rispetto del codice”. Lo ha detto a Rivisondoli il vicepremier Matteo Salvini, nel suo intervento conclusivo della kermesse della Lega Idee in moviment»»»
Calenda a Forza Italia: «Felicissimo se ci sarà spazio per lavorare insieme»
Questo Paese ha disperatamente bisogno di liberali, popolari e riformisti» e che questi «non si sottomettano né a sovranità di destra né a estremisti di sinistra»: Carlo Calenda, segretario di Azione, lo ha spiegato all'evento di Forza Italia nel suo discorso, simile a una piattaforma politica. «Fa»»»
Milano Cortina, Fantini porta a Casa Italia il “Cinque Autoctoni”
Milano, 25 gen. (askanews) – Durante i XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, nelle tre sedi di Casa Italia sarà servito il vino rosso “Edizione Cinque Autoctoni” di Fantini Wines, presente negli spazi di accoglienza allestiti a Milano, Livigno (Sondrio) e Cortina d’Ampezzo (Belluno). N»»»
Davide Borgione, chi era il 19enne travolto e ucciso in bici: l'amore per la musica, il tifo per il Torino e il fratello morto nel 2023
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato investito da un'auto Davide Borgione, il ragazzo di 19 anni trovato agonizzante in strada a Torino, all'angolo tra corso Marconi e via Nizza, nel quartiere San Salvario, e poi morto»»»
Maltempo in Puglia: forti piogge e venti fino a 70 km/h, domenica a rischio disagi
BARI – Una domenica complicata per la Puglia a causa del maltempo. Dalle ore 12 circa forti piogge hanno interessato la regione, accompagnate da venti intensi, soprattutto a Bari e provincia. La burrasca di scirocco sta sferzando in particolare la parte centro-meridionale, con mare agitato e raffic»»»
Perfugas, via ai lavori di recupero del pozzo sacro e della chiesa
In programma interventi per valorizzare il patrimonio culturale del paese Sino stati consegnati sabato mattina i lavori all'impresa aggiudicatrice dell'appalto, per riqualificare e valorizzare i siti di grande pregio storico del comune di Perfugas, ovvero il pozzo sacro Predio Canopoli e la chiesa.»»»
TikTok, accordo sulla cessione del ramo Usa. Trump: “Felice di averla salvata”
Roma, 23 gennaio 2026 – TikTok ha annunciato che la sua casa madre cinese ByteDance ha raggiunto un accordo con un gruppo di investitori non cinesi per creare una nuova TikTok statunitense, chiudendo così una lunga vicenda legale durata sei anni e segnata dalle tensioni politiche tra Washington e P»»»
l’europa ha qualche migliaio di miliardi di carte da giocarsi contro trump – i colossi ...
Fuga dalle azioni Usa vendite per 17 miliardi Estratto dell’articolo di Carlotta Scozzari per “la Repubblica” Applicando la regola follow the money (segui il denaro) ai giorni dell'escalation della tensione intorno alla Groenlandia, si può dire che il mondo europeo degli investimenti abbia preso le»»»
Minneapolis, Trump e il paradosso della stretta anti immigrazione: le vittime della «caccia» agli irregolari sono due cittadini statunitensi bianchi
Secondo le autorità americane, il bilancio della stretta anti-immigrati fortemente voluta dal presidente americano Donald Trump a Minneapolis è di migliaia di arresti. Un'operazione «illegale, incostituzionale e discriminatoria» secondo Keith Ellison, il Procuratore Generale del Minnesota. Che ha g»»»
Canti e dialetti, giovani e anziani registrano i 'suoni' del Molise
Start-up contro lo spopolamento, 'costruiamo la nostra eredità culturale' (di Antonella Salvatore) CASACALENDA, 25 GEN - C'è un patrimonio che rischia di scomparire nel silenzio delle aree interne: i canti delle lavoratrici della terra, il suono del telaio, le voci dei vecchi artigiani, i dialetti »»»
Migranti, naufragio nel Mediterraneo: “Almeno 50 morti e un superstite"
Probabile nuovo naufragio nel Mediterraneo centrale. Secondo quanto riferito dall'organizzazione Alarm phone su X "un migrante è stato salvato in acque internazionali ed è stato sbarcato a Malta. Le autorità maltesi hanno confermato il salvataggio del migrante che ha raccontato che almeno 50 person»»»
'chi esce dalla lega finisce nel nulla' – matteo salvini vs vannacci: 'non siamo una caserma'
SALVINI, GIORNALI PREVEDONO NUOVO SEGRETARIO? CAMBIANO EDITORI (AGI) - "Non facciamoci dettare l'agenda dalle rassegne stampa. Non ci interessa anche perche' i giornali da anni scrivono e pronosticano il cambio del segretario della Lega, l'unica cosa che e' cambiata e' il loro editore". Matteo Salv»»»
La super tempesta paralizza New York, neve record e incubo ghiaccio
La super tempesta di ghiaccio si abbatte sul nord-est degli Stati Uniti, compresa New York, con neve e temperature polari. La 'monster storm' ha fatto scattare l'emergenza in una dozzina di stati, investendo oltre 140 milioni di persone dal New Mexico al Maine. Le previsioni indicano la possibilità»»»
Salvini, posso incontrare chi voglio, per fare battaglie comuni?
RIVISONDOLI, 25 GEN - "Sulla libertà di parola e pensiero, noi siamo l'unico partito ad aver votato contro la legge bavaglio su cosa si può dire e cosa non si può dire, cosa risponde alla legge, chi può incontrare Salvini e chi non può incontrare. Ma potrò incontrare chi fico secco ho voglia da inc»»»
Piantedosi, pacchetto sicurezza in Cdm entro primi giorni febbraio
C'è un confronto interministeriale, siamo a buon punto RIVISONDOLI, 25 GEN - "Ci stiamo lavorando, c'è un confronto interministeriale, siamo a buon punto di lavorazione e credo di poter dire che entro la prima settimana di febbraio possa andare in Consiglio dei ministri". Così il ministro dell'Inte»»»
Salvini chiude Rivisondoli: “Chi lascia la Lega finisce nel nulla”
Alla chiusura della manifestazione della Lega a Rivisondoli, in Abruzzo, Matteo Salvini ha tracciato una linea netta sull’identità del partito, sul rapporto con chi pensa di lasciarlo e sul ruolo della Lega all’interno della maggioranza di governo. Un intervento ampio, che ha toccato questioni inte»»»
Tortolì, tamponamento in via Monsignor Virgilio: una famiglia in ospedale
Genitori e figli sono stati trasportati, in codice giallo, al Pronto soccorso del Nostra Signora della Mercede Una famiglia di quattro persone, genitori e due figli, è finita all’ospedale dopo che la loro auto è stata tamponata in via Monsignor Virgilio. L’incidente è accaduto intorno a mezzogiorno»»»
L'ira di Tajani: "Grave offesa" Richiamato l'ambasciatore
Ascolta ora Roma Uno schiaffo. Una "grave offesa" alle vittime di Crans-Montana e ai genitori di quei poveri ragazzi. Una provocazione, quasi. È così che il governo italiano considera la scarcerazione di Jacques Moretti, 200 mila franchi e via a casa, o chissà dove. E quindi, dopo il gesto forte di»»»
Auto sempre più care, aumentano prezzi anche per assicurazioni, cala usato - Notizie - Ansa.it
I prezzi di listino delle automobili nuove sono cresciuti in media nel 2025 del +1,3% per le vetture alimentate a benzina, +0,6% per quelle diesel, +0,4% le ibride o elettriche, confermando il trend al rialzo degli ultimi anni. Lo spiega Federcarrozzieri, l'associazione nazionale di categoria. In c»»»
Calenda a Fi, felicissimo se ci sarà spazio per lavorare insieme
Paese ha bisogno di liberali, popolari e riformisti MILANO, 25 GEN - "Questo Paese ha disperatamente bisogno di liberali, popolari e riformisti" e che questi "non si sottomettano né a sovranità di destra né a estremisti di sinistra": Carlo Calenda, segretario di Azione, lo ha spiegato all'evento di»»»
Tajani, il centrosinistra è morto, resta solo la sinistra
'Dobbiamo diventare il centro non del centrodestra ma della politica' MILANO, 25 GEN - "Possiamo fare di più se allarghiamo i mostri confini" andando "a coprire spazi lasciati liberi": il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, lo ha detto a conclusione dell'evento a Milano 'Più libertà, più cr»»»
Calenda attacca Salvini: “Non sto con chi riceve neonazisti e cocainomani”. Tajani critico
Il vicepremier alla kermesse di Forza Italia: «Incompatibile con i miei valori, non incontrerò Tommy Robinson» La visita di Tommy Robinson, esponente dell'estrema destra britannica al ministero, ospite del segretario della Lega Matteo Salvini tiene banco alla kermesse “Più libertà, più crescita” di»»»
Guerra Ucraina-Russia, Zelensky a Vilnius: ultime news di oggi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto agli alleati un maggiore supporto per la difesa aerea, dopo che centinaia di edifici a Kiev sono rimasti senza riscaldamento per il secondo giorno dopo gli attacchi russi. La Russia ha colpito le infrastrutture energetiche ucraine durante i quasi »»»
Paradosso antagonisti: predicano guerra e querelano
Ascolta ora Dalla contestazione al parlamentare europeo del Pd Giorgio Gori ai bollettini quotidiani che Carc e (nuovo) Partito comunista italiano emettono sui loro siti: l'universo antagonista sta alzando il tiro. Una visione violenta della rivoluzione che sta, passo dopo passo, entrando nel lingu»»»
Ucraina, il Papa: si fermi la guerra, gravi le conseguenze sui civili
Leone XIV, dopo l’Angelus, lancia un appello alla pace in tutti i luoghi di conflitto, chiedendo preghiere per chi soffre, come le popolazioni ucraine “esposte al freddo dell’inverno”. Il saluto ai ragazzi dell’Azione Cattolica e l’invito a ricordare che il “male si vince solo con il bene” e poi il»»»