Eredità Agnelli, niente patteggiamento per Ferrero, giochi riaperti
Il tribunale di Torino rimette mano al procedimento sulla presunta frode all'erario legata alla residenza di Marella Agnelli, vicenda in cui è coinvolto anche l'imprenditore John Elkann. La gip Giovanna De Maria ha respinto il patteggiamento richiesto dal secondo indagato, Gianluca Ferrero, storico»»»
Meloni: non facile per ragazza Garbatella districarsi in questo clima
Roma, 21 gen. (askanews) – “Sono preoccupata da quello che accade sulla politica internazionale, mi pare di dimostrarlo, me ne occupo moltissimo e non solo per le dichiarazioni che può fare un leader o l’altro. Siamo in un contesto storico nel quale tutte le certezze che pensavamo di avere rischian»»»
Depistaggio omicidio Mattarella, chiesto il giudizio immediato per l'ex prefetto Piritore
La procura di Palermo ha chiesto il giudizio immediato per Filippo Piritore, 75 anni, l’ex prefetto di Isernia sotto inchiesta per depistaggio nell’ambito dell’indagine sull'omicidio del presidente della Regione siciliana, Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Capo dello Stato. Nei confronti »»»
Non solo Sartiglia: sicurezza rafforzata per i carnevali dell’Oristanese
Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dispone l’adozione di protezioni da parte dei cavalieri I cavalieri di Sa Carrela 'e Nanti scenderanno in strada con i dispositivi di sicurezza. È una delle indicazioni emerse durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la»»»
Porto Torres, chiesto lo stato di calamità per i danni del maltempo
La giunta Mulas dà l’ok al provvedimento per ottenere i ristori per gli agricoltori La giunta del Comune di Porto Torres, su proposta del sindaco Massimo Mulas, dichiara lo stato di calamità naturale che ha colpito il territorio nella giornata del 10 gennaio a causa delle condizioni di atmosferiche»»»
Siglata intesa Farnesina-commercialisti su internazionalizzazione - Notizie - Ansa.it
Facilitare la conoscenza e l'accesso degli strumenti istituzionali a sostegno dell'internazionalizzazione, sviluppare sinergie in materia di formazione e analisi dei mercati esteri, favorire l'ampliamento della platea delle imprese esportatrici e rafforzare la presenza delle aziende italiane sui me»»»
Sicurezza, Salis: grandi città sotto attacco politico del Governo
Milano, 21 gen. (askanews) – “Su tutte le grandi città c’è un attacco politico da parte del Governo sul tema della sicurezza, anche perché chiunque sa, chiunque voglia informarsi, che la sicurezza nel nostro Paese è una competenza del Governo. Non si può pensare che sia una competenza gestita dai s»»»
Meloni a Porta a Porta (con Vespa e Mentana): «Invasione della Groenlandia irrealistica. Board per Gaza incompatibile con art.11. Putin? Al tavolo anche con chi è distante»
2026-01-21 20:05:24 Meloni, con gli Usa un'assenza di comunicazione da ripristinare «Una parte dei problemi» tra Usa ed Europa "è soprattutto dato forse da un'assenza di comunicazione che bisogna ripristinare». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, ospite della puntata per i 30 anni della trasmiss»»»
Board of Peace, Meloni: "Italia aperta e disponibile ma ci serve più tempo"
"C'è per noi un problema costituzionale di compatibilità perché dalla lettura dello statuto è emerso che ci sono alcuni elementi di incompatibilità con la nostra Costituzione. Questo non ci consente di firmare sicuramente domani, però ci serve più tempo, c'è un lavoro che va fatto, ma la mia posizi»»»
Un farmaco 'vecchio' può frenare la sclerosi multipla, l'ultima scoperta
Un farmaco utile contro la sclerosi multipla, trovato fra oltre 1.500 altri farmaci già noti. Cercandola con una piattaforma innovativa di screening, che mette insieme la potenza dell'Ai e vari modelli costruiti anche con l'uso di staminali dei pazienti per test mirati, rapidi e precisi. Una sorta »»»
Meloni, problema costituzionale, serve più tempo per il Board per Gaza
"Statuto incompatibile con art.11 ma siamo aperti e interessati" ROMA, 21 GEN - Sul Board per Gaza "la posizione dell'Italia è di apertura: noi siamo aperti, disponibili e interessati. Per almeno due ragioni. La prima è che l'Italia può giocare un ruolo unico nella realizzazione del piano di pace p»»»
angeli e dimon – il presidente di jp morgan, jamie dimon, al world economic forum di ...
Dimon (Jp Morgan), 'sarei più educato con le critiche all'Europa' (ANSA) - E' lecito evidenziare le debolezze dell'Europa, ma lo si può fare "con maggiore tatto". Lo ha detto il presidente di Jp Morgan, Jamie Dimon, durante un suo intervento al Forum econolmico mondiale. Interrogato sul fatto che D»»»
il governo britannico ha dato il via libera alla nuova ambasciata cinese a londra di oltre 20 mila..
Estratto dell’articolo di Nicol Degli Innocenti per “Il Sole 24 Ore” Governo nel mirino delle critiche in Gran Bretagna per la decisione di dare luce verde a una nuova ambasciata cinese a Londra di oltre 20mila metri quadri, la più grande in Europa e molto più vasta dell’ambasciata degli Stati Unit»»»
Gaza, Meloni: Russia in Board of Peace? Niente di strano, è in Onu e G20
Roma, 21 gen. (askanews) – “In qualsiasi organismo multilaterale, multipolare, ci si siede al tavolo con persone che sono distanti da noi: la Russia siede nelle Nazioni unite, nel consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, al G20. In qualsiasi organismo nel quale ci si siede, ci si siede con qualc»»»
La Maddalena, nuove aree per abitazioni in edilizia convenzionata
Il sindaco Lai: «Un segnale concreto di attenzione al tema della casa» Trovare una casa in affitto a La Maddalena non è semplice, soprattutto per chi cerca una soluzione stabile e di lungo periodo. Un problema che, come sottolinea il sindaco Fabio Lai, non nasce oggi ma affonda le sue radici in una»»»
Terre rare, Energy Fuels (Usa) compra Australian Strategic Materials e sfida la Cina
Un deal di valore modesto – appena 300 milioni di dollari – ma con un obiettivo decisamente ambizioso: creare «il maggiore produttore integrato di materiali a base di terre rare fuori dalla Cina». A definire il traguardo è Mark Chalmers, ceo di Energy Fuels, società Usa nata come produttore di uran»»»
Crans Montana, a Milano le autopsie di Chiara Costanzo e Achille Barosi
I legali delle famiglie incontrano Nordio e l'avvocata dello Stato. L'avvocato dei Costanzo: «Gli esami fatti dalla Procura svizzera sono superficiali»»»»
Milano, l'abbraccio tra Diego e la madre dopo il ritrovamento. Era scomparso da nove giorni
È stato ritrovato Diego B. il quattordicenne del veronese scomparso da nove giorni. Subito è apparso in buone condizioni fisiche, lucido e di buon umore. Dagli uffici di via Fatebenefratelli ha potuto contattare la madre Sara Agnolin, che lo finalmente ha potuto riabbracciarlo come documenta il vid»»»
Incendio in una palazzina a Brescia: neonato evacuato dal tetto
Un principio di incendio è scoppiato in un edificio residenziale all'incrocio tra via Togni e via Dalmazia a Brescia, un palazzo di quattro piani. Il rogo avrebbe avuto origine ai livelli inferiori dello stabile, provocando una densa coltre di fumo che si è rapidamente diffusa nei vani comuni e neg»»»
“bibi”, un burattino nelle mani di trump - netanyahu ha accettato obtorto collo di entrare ...
Haaretz, Netanyahu non sarà alla firma del Board of peace, pesa mandato di arresto (ANSA) - Secondo il quotidiano israeliano Haaretz, il primo ministro Benyamin Netanyahu non parteciperà alla cerimonia di inaugurazione del Consiglio per la pace, domani al World Economic Forum, dopo che la Svizzera »»»
come prenderà trump il no di giorgia meloni all’ingresso nel 'board of peace'?
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL BOARD OF PEACE DI TRUMP (L’ARTICOLO 11 DELLA COSTITUZIONE NON GLIELO PERMETTE), STASERA SI DEVE ACCONTENTARE DELLA POLTRONA DI BRUNO VESPA A PORTA A PORTA PER SPIEGARE AGLI ITALIANI CHE RAZZA DI IDIOTA SI»»»
Monaco apre il nuovo anno con spettacolo, tradizione e adrenalina
Monaco, 21 gen. (askanews) – Elegante, dinamica e sorprendente in ogni stagione, Monaco accoglie il nuovo anno riconfermandosi una destinazione capace di unire raffinatezza, cultura e grandi eventi internazionali. Affacciato sul Mediterraneo e immerso in un’atmosfera cosmopolita unica al mondo, il »»»
Groenlandia: governo diffonde le linee guida in caso di crisi
Il governo della Groenlandia ha presentato nella giornata di mercoledì un nuovo opuscolo che offre consigli e linee guida alla popolazione in caso di "crisi" nel territorio nelle mire del governo statunitense. ll presidente Usa Donald Trump ha ripetutamente promesso di sottrarre l'isola artica all'»»»
Agrigento, confermata la condanna a otto anni per il commerciante che sparò a un giovane nel centro di Joppolo Giancaxio
La Corte d’appello di Palermo ha confermato la condanna a otto anni di reclusione per Francesco Russo, il commerciante che nella notte del 25 agosto 2024 sparò a un ventitreenne durante una lite nel centro di Joppolo Giancaxio. I giudici della terza sezione penale hanno confermato integralmente la »»»
Gaza, Meloni: interessati al Board of peace ma per la firma serve più tempo
Roma, 21 gen. (askanews) – “La posizione dell’Italia è una posizione di apertura” verso il board of peace proposto da Donald Trump ma “c’è un problema costituzionale” che “non ci consente di firmare domani. Ci serve più tempo”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante lo spe»»»
Gli sfottò a Macron e Carney, l’attacco ai danesi “ingrati”: i leader europei nelle parole di Trump
Il presidente Usa ha parlato per 72 minuti durante i quali non ha risparmiato frecciatine al veleno e attacchi personali Donald Trump ha parlato per 72 minuti davanti alla platea di Davos. Il suo discorso non è discostato granché da temi e toni ai quali ricorre di solito. Molte delle affermazioni r»»»
Giovane travolto sulla statale per Sorso: «Strada buia, tragedia annunciata»
L’investimento mortale rinfocola il dibattito sulla sicurezza lungo la Statale 200 «La comunità “Giovani in Cammino” è vicina agli ospiti e al direttore del Centro di accoglienza di Marritza, Sebastiano Virgilio per l’immane tragedia, per altro annunciata, che li ha colpiti questo martedì 20 gennai»»»
«Ti stacco la testa»: sassarese condannato per stalking e minacce alla ex
Un anno di pena per un uomo di 61 anni, colpevole di atti persecutori nei confronti della ex compagna «Ti stacco la testa». «Te la faccio pagare». Queste alcune delle minacce proferite, secondo le accuse della procura della Repubblica di Sassari, da un 61enne contro la sua ex compagna di 40 anni. O»»»
Kadyrov, ecco le super ville dei figli di 9, 18 e 19 anni dal valore di 26 milioni di dollari
Secondo un rapporto del progetto investigativo Mozhem Obyasnit, i tre figli di Ramzan Kadyrov, Ali Adam e Abdullah, rispettivamente di 19, 18 e 9 anni, sono stati individuati come proprietari di tre ville nel centro di Groznyj, capitale della Cecenia, regione russa situata nel sud-ovest del paese. »»»
Groenlandia, cosa fare in caso di attacco? Ecco l’opuscolo anti-crisi: “Tre litri d'acqua, barbecue e armi da caccia”
Luuk, 21 gennaio 2026 – “Preparati alle crisi: sopravvivere per cinque giorni”. È il titolo dell’opuscolo consegnato dal governo a tutti gli abitanti della Groenlandia per prepararsi al peggio, ovvero a un eventuale attacco Usa. Una possibilità che nelle linee guida non è espressamente citata, ma i»»»
In Spagna i macchinisti Semaf proclamano 3 giorni di sciopero
Il 9, 10 e 11 febbraio, 'unica via per recuperare gli standard di sicurezza' MADRID, 21 GEN - In Spagna il sindacato dei macchinisti Semaf (il più imortante del settore ferroviario) ha proclamato tre giorni di sciopero - il 9, 10 e 11 febbraio - come la "sola via legale" che gli resta per recuperar»»»
Il maltempo sferza la Grecia, Mitsotakis non va a Davos
Morta una guardia costiera. Forti venti e piogge, scuole chiuse ad Atene ATENE, 21 GEN - Un membro della guardia costiera è morto oggi in Grecia a causa del maltempo. Forti venti e piogge torrenziali hanno colpito molte zone del Paese, mentre i traghetti sono bloccati in porto. Il ministro della Ma»»»
L'irresistibile ascesa della Polonia che ha 700 tonnellate d'oro (più della Bce) ed entra nella top ten mondiale
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Polonia accelera sull’oro e consolida il proprio peso finanziario sulla scena internazionale. La Banca Nazionale di Polonia (NBP) ha annunciato l’intenzione di aumentare le riserve auree fi»»»
“Gaia e Fischio” alla scoperta delle ferrovie italiane
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un viaggio tra storia, memoria e fantasia ha preso forma all’Highlands Institute a Roma, dove è stato presentato “Gaia e Fischio – Le locomotive a vapore di Pietrarsa”, il volume illustrato per picc»»»
I 72 minuti di Trump a Davos sono un ultimatum all’Europa. Il ‘pizzino’ sulla Groenlandia e il colpo basso a Macron
Davos, 21 gennaio 2026 – Da poliziotto del mondo a gangster del mondo. Il presidente americano, Donald Trump arriva a Davos e monopolizza la platea per 72 minuti. Un intervento che tocca vari punti, dall’economia, all’immigrazione fino ad arrivare alla politica internazionale. E se l’intervento, du»»»
Groenlandia, diffuso l'opuscolo con i consigli 'in caso di crisi'
Introduzione Il futuro della Groenlandia è stato al centro dell’intervento di Donald Trump al World Economic Forum, in corso a Davos in Svizzera. Il presidente degli Stati Uniti, che da tempo ormai rivendica la volontà di ottenere il controllo dell’isola per ragioni di "sicurezza nazionale", ha det»»»
Turismo, AG Group annuncia l’integrazione tra le sue tre divisioni
Milano, 21 gen. (askanews) – AG Group, realtà a capitale italiano che opera nel settore dell’ospitalità e del turismo inbound, ha annunciato una nuova fase di integrazione tra le diverse aree di attività: AG Hotels, AG Boutique Journey e AG Hotel Consulting. “Sotto il gruppo AG Group – ha detto ad »»»
Giustizia: Angelo Cavallo nuovo Procuratore Termini Imerese
Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha deliberato oggi pomeriggio, all'unanimità, la nomina di Angelo Vittorio Cavallo a Procuratore capo di Termini Imerese (Palermo). Cavallo, attualmente Procuratore di Patti (Messina), si è occupato, tra le altre cose, nel 2020, dell'inchiesta su»»»
Sanità in Puglia: Pentassuglia avvia incontri per affrontare le criticità dei pronto soccorso
BARI - Questa mattina l’assessore alla Sanità Donato Pentassuglia, insieme ai vertici del Dipartimento Salute e dell’Aress, ha incontrato i direttori generali e i commissari straordinari delle aziende sanitarie e ospedaliere per fare il punto sulle principali criticità nei pronto soccorso pugliesi.»»»
Bari: tre arresti per spaccio di droga, sequestrati 80.000 euro e una pistola
BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, supportati dal Nucleo Cinofili di Modugno, hanno arrestato tre uomini (tra i 22 e i 37 anni) in flagranza di reato, ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno sorpreso i tre durante le fasi »»»
IA, in arrivo un think tank globale per Leone
All’Osservatorio for independent thinking il cardinal Parolin annuncia un “pensatoio” vaticano sull'intelligenza artificiale.»»»
L’Europarlamento sospende l’accordo commerciale con gli Usa
Roma, 21 gen. (askanews) – L’Accordo commerciale UE-USA “rimarrà sospeso finché non cesseranno le minacce alla Groenlandia”, ha dichiarato oggi in un comunicato stampa Bernd Lange, presidente della commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo e relatore permanente per gli Stat»»»
Volo per Alicante parte da Manchester senza 35 passeggeri: errore nel processo di imbarco (e rimborso esiguo)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Se perdere un volo può capitare a tutti, quello che è successo ad alcuni passeggeri all'aeroporto di Manchester è ben più raro (e assurdo). Mentre attendevano di essere imbarcati, 35 viaggiato»»»
Uif, rischio di riciclaggio in Italia è molto significativo, anche da Pnrr - Notizie - Ansa.it
Il rischio di riciclaggio in Italia "è molto significativo mentre quello di finanziamento del terrorismo risulta abbastanza significativo". E' quanto conferma l'Analisi Nazionale dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (Nra), aggiornata dal Comitato di Sicurezza Finanziaria a fi»»»
il segretario usa al commercio, howard lutnick, è andato a davos a dichiarare morto il modello ...
Chi avrebbe mai pensato che a celebrare il funerale della globalizzazione sarebbero stati proprio gli Usa, i campioni della specialità? Davanti al pubblico di Davos, il segretario al commercio Usa Howard Lutnick ha pronunciato un discorso a suo modo epocale con un messaggio anche… pic.twitter.com/W»»»
Sicurezza, Sala: sto mantenendo promesse, poi problemi ci sono
Milano, 21 gen. (askanews) – “A chi critica io dico che avevo promesso più forza in campo e lo sto facendo, avevo promesso un’organizzazione più agile e digitale e lo sto facendo, avevo promesso investimenti e lo sto facendo non solamente con la centrale operativa, ma stiamo comprando anche nuove m»»»
«Come posso uccidere il mio compagno di classe durante la lezione?»: ChatGpt fa arrestare un tredicenne
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ragazzo della scuola media Southwestern Middle School di Deland, Florida, è stato arrestato dopo aver chiesto a ChatGPT come uccidere un compagno durante le lezioni. Il tredicenne si è d»»»
Volvo EX60, il nuovo suv con Gemini e fino a 810 km di autonomia
Milano, 21 gen. (askanews) – Volvo, brand della cinese Geely, svela il nuovo suv elettrico di medie dimensioni EX60. Si tratta della prima Volvo in cui è integrato Gemini, l’assistente AI di Google che consente di conversare in modo naturale con la EX60, facendo di quest’ultima il modello più intel»»»
L'asilo nido e i bimbi, lo scambio di batteri 'fa bene': lo studio
L'interazione sociale tra bambini e bambine nel primo anno di vita influenza e arricchisce la diversità di ceppi microbici intestinali. Non solo dalla famiglia dunque: il microbioma dei piccoli viene modellato anche dalle relazioni fin dalla tenera età. La conferma arriva da un lavoro condotto da s»»»
Antisemitismo, su proposta Pd malumori dei firmatari ddl Delrio
Roma, 21 gen. (askanews) – E’ difficile che il Pd ritrovi l’unità sull’antisemitismo: il ddl Giorgis che verrà presentato domattina all’assemblea dei senatori quasi certamente non verrà firmato dall’ala riformista del partito che aveva sottoscritto il Ddl Delrio poi scomunicato dal quartier general»»»