La Casa Bianca: “L’Iran ha fermato 800 esecuzioni”. Verso il Medio Oriente la portaerei Uss Lincoln
Trump minaccia Teheran che ha iniziato a mostrare segni di un ritorno alla normalità L'escalation militare tra Iran e Stati Uniti registra un rallentamento, almeno in apparenza. Teheran «ha fermato 800 esecuzioni», ha annunciato la Casa Bianca, confermando le dichiarazioni precedenti del regime. Wa»»»
Trump sta con Putin: “È pronto per un accordo, Zelensky no”. E lo Zar punzecchia l’Italia
Il presidente russo: i rapporti con Roma «lasciano molto a desiderare». Tajani: «Dice così perché sosteniamo che abbiano invaso l’Ucraina» Vladimir Putin si dice pronto a ricostruire le relazioni con gli europei, anche con l'Italia, lamentando che attualmente i rapporti «lasciano molto a desiderare»»»
Forno a microonde fa male alla salute? L'Iss svela la verità
A casa, in bar e ristoranti e persino in ufficio è ormai difficile farne a meno. Il forno a microonde fa parte del nostro quotidiano, indispensabile alleato di pranzi, spuntini e cene rapidi. Eppure ancora oggi non mancano i dubbi e le domande su possibili rischi per la salute: scaldare o cuocere i»»»
Cancro, ecco le erbe che lo curano davvero: il vademecum
Bufale o realtà scientifiche? Entrambe se si parla di 'erbe anticancro'. Specie vegetali, infatti, "vengono utilizzate da anni, e per ogni sintomatologia sono state individuate delle erbe specifiche. Ma bisogna documentarsi bene, capire quali sono i loro benefici e consultare sempre il proprio medi»»»
Addio a Irene di Grecia che s'innamorò dell'India. Sorella di Sofia di Spagna (imparentata con tutti i reali d'Europa)
Addio a 83 anni alla principessa Irene di Grecia, figlia di re (Paolo di Grecia), sorella di un re (Costantino II) e della regina Sofia di Spagna. Zia di re Felipe VI a Madrid e imparentata con re Carlo III d’Inghilterra (era cugina prima del principe Filippo di Edimburgo, consorte della regina Eli»»»
Iran, Trump rallenta: chi e cosa ha evitato (per ora) l'attacco
"Non vi dirò se agirò". Donald Trump rallenta. Il presidente degli Stati Uniti congela l'attacco all'Iran con una frenata che non rappresenta uno stop definitivo. La Casa Bianca prende tempo in attesa di un'eventuale decisione in un quadro ad alta tensione, come delineano 5 fonti americane a Axios.»»»
Ucraina, la Russia si è inceppatata. Stop all'avanzata di Putin, i dati e l'analisi
La Russia è impantanata in Ucraina. L'avanzata delle forze di Mosca, nella guerra in corso da quasi 4 anni, si è inceppata dopo l'accelerazione di fine 2025. Il quadro del conflitto è caratterizzato da un generale stallo, senza variazioni di rilievo lungo la linea del fronto al di là degli annunci »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Il bisogno di sicurezza e le garanzie di libertà
Esiste un diritto alla sicurezza? Cioè i cittadini possono rivendicare un proprio diritto a vivere sicuri senza incorrere in rischi e pericoli per la propria incolumità fisica, come sta accadendo in molte città italiane dove è diventato difficile circolare liberamente senza temere di essere aggredi»»»
Msc, ecco il «giro del mondo»: nuove navi e Napoli baricentro
Più navi, più toccate, numeri record. Per il 2026 avanti tutta con Msc Crociere. La compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte vara programmi che prefigurano una grande attenzione al Mediterraneo e al porto di Napoli in particolare. Ieri a Milano l’anteprima ufficiale in occasione della presentazione»»»
La battaglia di Minneapolis: Trump minaccia di schierare l'esercito
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - Dopo un nuovo episodio di violenza che ha coinvolto agenti dell’Ice a Minneapolis mercoledì sera, il presidente Donald Trump ha minacciato di invocare l’Insurrection Act, una legge del 1807 per schierare i militari su territorio americano al fine di sedare una insur»»»
Machado consegna a Trump la sua medaglia del Nobel per la pace
La vincitrice venezuelana del Premio Nobel per la Pace e leader dell'opposizione venuezelana, Maria Corina Machado, ha affermato di aver consegnato la sua medaglia del Premio Nobel per la Pace a Donald Trump alla Casa Bianca. Lo riferisce il sito di Sky News. Il gesto, ha spiegato, è stato motivato»»»
Trump alla fine ottiene il Nobel per la pace, glielo dà Machado
La vincitrice venezuelana del Premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado ha affermato di aver consegnato la sua medaglia del Premio Nobel per la Pace a Donald Trump alla Casa Bianca. Lo riferisce il sito di Sky News. Il gesto, ha spiegato, è stato motivato dalla riconoscenza per "il suo impegno »»»
Foggia, agguato mafioso in città: ucciso Alessandro Moretti, nipote di un boss
FOGGIA - Un agguato in piena regola ha causato la morte di Alessandro Moretti, 34 anni, assassinato mentre guidava uno scooter in via Sant’Antonio, alla periferia di Foggia. L’uomo è stato raggiunto da almeno tre colpi d’arma da fuoco. Sull’accaduto indagano gli agenti della squadra mobile. I prece»»»
Machado, 'ho consegnato il mio premio Nobel a Trump'
'Riconoscimento per il suo impegno per la libertà in Venezuela' WASHINGTON, 15 GEN - Maria Machado ha consegnato il suo premio Nobel per la pace a Donald Trump nel loro incontro alla Casa Bianca per il suo 'impegno "nella difesa della libertà in Venezuela". Lo ha detto la leader dell'opposizione ve»»»
Maria Machado consegna il suo premio Nobel a Trump. «Il presidente ha difeso la libertà in Venezuela»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Maria Machado ha consegnato il suo premio Nobel per la pace a Donald Trump nel loro incontro alla Casa Bianca per il suo impegno «nella difesa della libertà in Venezuela». Lo ha detto la leade»»»
Uova 'curano' cuore, cervello, occhi e pelle: quante ne servono, i consigli del medico
Piccole, ma preziose per metabolismo, cervello, occhi e pelle. Sono le uova, "che hanno proteine ad alto valore biologico, grassi emulsionati, prevalentemente insaturi, minerali e vitamine. Mancano di glucidi e vitamina C, ma di solito si consumano accompagnandole con pane e verdure che compensano »»»
Maria Machado consegna il suo premio Nobel a Trump. «Il presidente ha difeso la libertà in Venezuela»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Maria Machado ha consegnato il suo premio Nobel per la pace a Donald Trump nel loro incontro alla Casa Bianca per il suo impegno «nella difesa della libertà in Venezuela». Lo ha detto la leade»»»
Bolsonaro trasferito nel carcere di Papudinha
Per ordine del giudice della Corte suprema, Alexandre de Moraes BRASILIA, 15 GEN - L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato trasferito oggi dalla sede della Polizia federale del Distretto federale al 19° Battaglione della Polizia militare, noto come Papudinha, all'interno del complesso pen»»»
Groenlandia? No, grazie. Tre americani su 4 non vogliono l'isola sognata da Trump
Donald Trump vuole la Groenlandia. Gli Stati Uniti, però, non vogliono l'isola. Tre quarti dei cittadini statunitensi si dichiarano contrari al tentativo Usa di assumere il controllo del territorio autonomo controllato dalla Danimarca, "indicando che la spinta del presidente Donald Trump per espand»»»
Aiuti a Kiev, strappo nella Lega: tre defezioni nel Carroccio durante il voto. Crosetto: “Qualcuno si vergogna”
Le fibrillazioni si ripercuotono nelle aule parlamentari e fuori. Fuori da Montecitorio, mentre dentro Crosetto parla, i vannacciani organizzano un sit-in con uno striscione eloquentissimo: "Basta finanziamenti a Kiev per le armi. Le risorse per i cittadini italiani”. Di primo mattino il leader del»»»
La Groenlandia al bivio tra le manovre Usa e la difesa militare dell’Europa: cos’è la ‘resistenza artica’ che vuole gelare Trump
Roma – Due slitte trainate dai cani ferme a un bivio: da una parte la bandiera americana svetta al sole, dall’altra i vessilli di Cina e Russia sono sovrastati da un cielo tempestoso. “Quale strada scegli?”, è la domanda che la Casa Bianca, dal proprio account ufficiale su X, pone ai groenlandesi. »»»
Cagliari, in via Torricelli e via Chiabrera si corre troppo. Gli abitanti: «Mettere attraversamenti rialzati»
La denuncia degli abitanti: «Il rettilineo come una pista da Formula Uno, subito un intervento prima che sia troppo tardi» A fermare la corsa degli automobilisti in via Chiabrera e nel suo prolungamento, via Torricelli, c'è solo un semaforo. È l'unico ostacolo per chi non si fa scrupoli a premere p»»»
Polemica per la norma salva-Almasri. Bonelli: “Così sanano una scelta grave”
Bufera sul decreto sicurezza. Avs: il governo riscrive una vicenda che ci ha esposti a una figuraccia ROMA. C’è anche una norma “salva-Almasri” nel pacchetto sicurezza che approderà in Consiglio dei ministri. Lo denuncia Angelo Bonelli (Avs), per il quale «siamo di fronte a un uso personale della l»»»
Tedofori e polemiche, la Fondazione prova a stoppare il caso: «Selezione trasparente»
Il Comitato organizzatore Milano Cortina: «Polemiche infondate» Un processo di selezione «rigoroso, inclusivo e rispettoso». La Fondazione Milano Cortina 2026 interviene «con la massima chiarezza per porre fine a interpretazioni distorte e ricostruzioni arbitrarie» sul processo di selezione dei ted»»»
Trump e la via della pace in Ucraina: «Putin è pronto, Kiev meno»
KIEV - Torna a puntare verso il brutto la lancetta del barometro dell’ondivago atteggiamento di Donald Trump nei confronti di Volodymyr Zelensky e di conseguenza va in alto quella con Vladimir Putin. Il tema del contendere è sempre lo stesso: di chi sono le responsabilità della mancata pace tra Rus»»»
Stati Uniti, raggiunto l’accordo commerciale con Taiwan
Gli Stati Uniti e Taiwan hanno raggiunto un accordo commerciale che, secondo il Dipartimento del Commercio Usa, favorirà un "massiccio rientro in patria del settore dei semiconduttori". L’intesa prevede che Washington abbassi i dazi sui prodotti taiwanesi al 15%, mentre le aziende taiwanesi del set»»»
Gli Usa spostano la portaerei Lincoln dal Mar Cinese al Medio Oriente
E' stata avvistata mentre si spostava ad ovest dall'indo-pacifico WASHINGTON, 15 GEN - Il Pentagono ha annunciato lo spostamento della portaerei USS Abraham Lincoln dal Mar Cinese Meridionale verso il Medio Oriente. Lo riporta The Hill. La portaerei e il suo gruppo d'attacco sono stati avvistati me»»»
Agguato a Foggia, ucciso il nipote del boss Moretti legato alla mafia pugliese
Agguato mortale a a Foggia. Un uomo di 34 anni, Alessandro Moretti, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco in via Sant’Antonio mentre si trovava a bordo di uno scooter. Trasportato d’urgenza in ospedale, è morto poco dopo il ricovero. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia, che hanno eseg»»»
Catania, sparatoria in via del Passero: trovati otto bossoli
Sparatoria questa sera, prima delle 20, in via del Passero a Catania. A dare l’allarme un automobilista che ha trovato sul parabrezza e nel sedile della propria vettura un foro causato da un colpo arma da fuoco. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che, nelle immediate vicinanze, hanno trovato »»»
Tensione nel Golfo, l'Iran avverte: colpirà basi Usa se attaccato
La conferma del Qatar che alcuni militari statunitensi sono stati trasferiti dalla base aerea di Al Udeid in via precauzionale riflette la crescente preoccupazione nel Golfo. Le tensioni tra Washington e Teheran potrebbero sfociare in un conflitto aperto, secondo un autorevole esperto regionale. In»»»
Casa Bianca: truppe Ue in Groenlandia non incidono sui piani di Trump
Lo schieramento di truppe europee in Groenlandia non incide sui piani del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di assumere il controllo dell’isola artica, attualmente sotto sovranità danese. Lo ha dichiarato giovedì la Casa Bianca. "Non penso che la presenza di truppe in Europa influenzi il pr»»»
Villa sulla spiaggia di Porto Taverna, la Procura di Tempio apre un’inchiesta
I lavori in un’area a massima tutela, con numerose segnalazioni da cittadini, ambientalisti e consiglieri comunali La Procura di Tempio ha aperto un’indagine su un cantiere aperto a pochi metri dal mare, in una delle calette più belle di Porto Taverna. Il capo dei pm galluresi, Gregorio Capasso, si»»»
«L’Europa con Copenaghen per tutelare la Groenlandia». Poi von der Leyen spinge sulla «strategia di sicurezza»
DALLA NOSTRA INVIATA LIMASSOL (CIPRO) Nel punto più a sud-est dell’Europa si parla di Groenlandia, la regione più a nord-ovest. «La Danimarca può contare su di noi, politicamente e finanziariamente. La sicurezza nell’Artico è un tema chiave per la Nato ma lo è anche per l’Unione europea, anche perc»»»
La portaerei americana Lincoln inviata in Medio Oriente, la virata improvvisa e il cambio rotta: la mossa Usa contro l'Iran
La portaerei USS Abraham Lincoln della Marina degli Stati Uniti ha ricevuto l'ordine di dirigersi in Medio Oriente in risposta alle crescenti tensioni tra Washington e Teheran. La quinta superportaerei a propulsione nucleare di classe Nimitz è operativa nel Mar Cinese Meridionale e la scorsa settim»»»
Lo spread abbatte il muro dei 60 punti: in un anno è dimezzato
La forbice nei rendimenti fra BTp e Bund continua a chiudersi, e oggi lo spread è sceso a quota 59. In un anno, la distanza fra Roma e Berlino si è dimezzata, riducendosi di 58 punti base. Il risultato è figlio di un piccolo passo ulteriore su una strada che però dura ormai da parecchi mesi. Il dec»»»
Ghilarza, perso un finanziamento per il nido
All’origine di tutto, secondo quanto riferisce il sindaco Stefano Licheri, un cavillo burocratico La notizia era nell’aria da tempo, ma adesso c’è la certezza degli atti. Il Comune di Ghilarza ha perso un importante finanziamento di 500 mila euro che sarebbero serviti a intervenire sullo stabile ch»»»
Medici in corsia fino a 72 anni, chi è in pensione può rientrare
La norma, annunciata dal ministro per i Rapporti con il parlamento Luca Ciriani, servirebbe a rispondere all’emergenza organici del sistema sanitario nazionale. Critici i sindacati»»»
Agguato a Foggia, ucciso il nipote del boss Moretti
Il 34enne era su una moto quanto è stato raggiunto dai proiettili FOGGIA, 15 GEN - Un uomo di 34 anni, Alessandro Moretti, nipote del boss della mafia foggiana Rocco Moretti, è stato ucciso questa sera in un agguato compiuto a Foggia, in via Sant'Antonio. Il 34enne è stato ferito con colpi d'arma d»»»
SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi: i numeri
E' stata estratta la combinazione vincente del SuperEnalotto di oggi, giovedì 15 gennaio. Nessun 6 né 5+1, mentre in 7 hanno centrato il 5 incassando rispettivamente 25.680,66 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 sale così a 106.500.000,00 euro. Quanto costa »»»
Oristano, regolamento dehor: il Tar dice no alla sospensione
Il primo round del braccio di ferro si chiude a favore del Comune A Oristano, nella partita sui dehor, il primo tempo si chiude a favore del Comune. Il ricorso presentato da alcuni gestori del centro storico non ferma le regole approvate dal Consiglio comunale lo scorso settembre. Con un’ordinanza,»»»
Omicidio La Puma, l’autopsia dovrà chiarire se a sparare siano stati uno o due killer
Sarà determinante l’autopsia per stabilire se a sparare e uccidere l’allevatore di Borgetto, Vito La Puma, 73 anni, raggiunto da tre colpi d’arma da fuoco nelle campagne tra Partinico e Borgo Parrini, sia stata una sola persona o due, come si ipotizza, visto che una delle tre ferite è di dimensioni»»»
M5s, Conte: Grillo? Senza lui e il suo Movimento non sarei qui
Roma, 15 gen. (askanews) – “Grillo? Dentro. Perchè mica si può cancellare il fatto che c’è stato, che è riuscito con grande capacità propositiva, rivoluzionaria, a portare tantissimi cittadini che non votavano a credere nel rinnovamento della politica… Se oggi io sono qui è grazie a questa iniziati»»»
Arezzo, esplosione e crollo di una palazzina: le immagini dei soccorsi
Esplosione e crollo di una palazzina a due piani nell'Aretino. Tre persone sono rimaste ferite gravemente. Ancora non si conoscono le cause di quanto accaduto. Nel video dei vigili del fuoco i primi soccorsi.»»»
"C'è una bomba sull'aereo". Si alzano i caccia, ma era solo uno scherzo telefonico
Ascolta ora Quello che voleva essere soltanto uno scherzo, per quanto di cattivo gusto, ha scatenato il panico a bordo di un aereo, tanto da dare il via a una gravissima successione di eventi che hanno addirittura portato alla mobilitazione di due caccia militari. L'episodio è avvenuto in Spagna, d»»»
Machado alla Casa Bianca per un pranzo privato con Donald Trump
La politica venezuelana ha consegnato una targa di ringraziamento al presidente statunitense e una medaglia del premio Nobel WASHINGTON. Come è arrivata alla Casa Bianca, se n’è andata: senza nessuna fanfara, entrando a piedi, — vestendo completamente di bianco — da un’entrata laterale sulla 17th s»»»
Venezuela, gli Usa sequestrano la sesta petroliera: il video dell'azione
Gli Stati Uniti hanno annunciato il sequestro di un'altra petroliera legata al Venezuela nei Caraibi. Si tratta della sesta nave di questo tipo intercettata dagli Stati Uniti nelle ultime settimane. Il Comando Meridionale americano ha annunciato il sequestro della petroliera Veronica in un'operazio»»»
Due bambini finiscono in mezzo alla strada trafficata, padre-eroe si ferma e li mette in salvo. «Ero terrorizzato»
Salva due bambini, finiti in strada. Un eroe. I bambini erano usciti di nascosto da un cortile e i genitori non si erano nemmeno accorti della loro scomparsa. John Brittingham, padre di 5 figli e nonno, ha detto che la sua vita sarebbe stata rovinata se fosse successo loro qualcosa. «Ero terrorizza»»»
"Il ruolo dei presìdi socio-educativi-sanitari nel supporto ai minori con fragilità": appuntamento a Selargius
Appuntamento al centro di aggregazione Domani, 16 gennaio, alle ore 11, nella Sala Polivalente (II piano) del Centro di aggregazione di Piazza Sì ’e Boi, a Selargius, si terrà l’incontro pubblico dal titolo: "Il ruolo dei presidi socio-educativi-sanitari nel supporto ai minori con fragilità". Il pr»»»
Cagliari, la Carta d’identità elettronica rilasciata anche senza appuntamento
Il servizio agli sportelli comunali di via Montevecchio e piazza De Gasperi A partire dal 16 gennaio, i residenti a Cagliari avranno la possibilità di richiedere l'emissione o il rinnovo della Carta d'Identità Elettronica senza prenotazione, presentandosi direttamente nei 2 uffici comunali, che att»»»