Arbus, scontro fra auto: due feriti, uno è in gravi condizioni
La collisione nella frazione di Sant’Antonio di Santadi. Un uomo trasportato d’urgenza in elicottero al Brotzu di Cagliari Incidente tra due auto nella mattinata di venerdì nella zona di Sant’Antonio di Santadi, frazione di Arbus. Si è trattato di un tamponamento e sul posto è intervenuto il person»»»
Anticiclone africano, tregua nel weekend con sole e bel tempo: poi arriva la pioggia lava-smog
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L’Europa resta sotto il dominio dell’anticiclone africano, una vasta area di alta pressione che da giorni impone condizioni meteorologiche fotocopia: cieli grigi per nubi basse e nebbie diffuse dall»»»
Bitonto celebra santa Lucia: tradizione e musica per il Magico Natale 2025
Il 13 dicembre torna il Falò di Santa Lucia tra riti popolari, spettacoli e sapori tipici. Eventi anche a Mariotto e, il 14 dicembre, lo Shopping & Street Art Day – EVOO Edition BITONTO – Il Magico Natale – Bitonto 2025 prosegue con uno degli appuntamenti più attesi di dicembre. Sabato 13 dicembre »»»
Banca Russia presenta ricorso contro Euroclear
La Banca di Russia contesterà a tutte le autorità competenti qualsiasi azione della Commissione Europea che porti all'uso non autorizzato dei suoi asset. Lo ha annunciato l'istituto di Mosca. La Banca di Russia, riportano le agenzie di stampa russe, ha pubblicato una dichiarazione in merito ai pian»»»
Kaliningrad, il generale della Polonia: «Pronti a entrare e distruggere la regione in caso di minaccia russa»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ex comandante dell'Eurocorps, il generale Jarosław Gromadziński, è stato chiarissimo: «La Polonia potrebbe entrare e distruggere la regione russa di Kaliningrad se percepisse una minaccia di»»»
Genova, Webuild: posato il quindicesimo cassone della diga foranea
Roma, 12 dic. (askanews) – Il cantiere della Nuova Diga Foranea di Genova, opera marittima tra le più complesse in Europa, avanza con le lavorazioni sia in superficie che nei fondali. Il Consorzio PerGenova Breakwater, guidato da Webuild, ha completato l’affondamento del quindicesimo cassone, mentr»»»
Oristano, Antonio Pinna presenta “La chiesa e il monastero del Carmine”
Appuntamento all’Hospitalis Sancti Antoni Un nuovo avvincente capitolo della Chiesa del Carmine di Oristano, “Il gioiello del rococò in Italia” a detta dello storico dell’arte Corrado Maltese nel 1962. Lo storico tempio cattolico rivive nelle pagine del libro dello scrittore Antonio Pinna La chiesa»»»
Fiamma olimpica a Nuoro: «Ma io, atleta più titolato, sono stato dimenticato»
Il campione paralimpico Ottavio Demontis: «Dal Comune neanche una telefonata, nessun profeta è accolto in patria» Alla vigilia del passaggio della fiamma olimpica a Nuoro arriva lo sfogo dell’atleta paralimpico: «Amen dico vobis, quia nemo propheta acceptus est in patria sua». Nessun profeta è acco»»»
La Fed taglia i tassi di 25 punti base. Ma il board si spacca: 9 voti a favore e 3 contrari al terzo ribasso consecutivo
Roma, 10 dicembre 2025 – La Fed taglia i tassi di interesse di un quarto di punto. Il costo denaro scende in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%. Per la Fed si tratta del terzo taglio consecutivo e del sesto da quando ha avviato il ciclo di riduzione del costo del denaro. Taglio dei tassi: il boa»»»
Battesimo in grande stile per Gnv Virgo: la madrina è Federica Pellegrini
Blue Economy Battesimo in grande stile per Gnv Virgo: la madrina è Federica Pellegrini La pluricampionessa Federica Pellegrini è la madrina scelta da Gnv per il battesimo dell'ammiraglia Virgo. La cerimonia si è svolta ieri sera nel porto di Palermo. Con i suoi 218 metri di lunghezza, 420 cabine, 1»»»
Sciopero generale Cgil, partito il corteo di Firenze con Landini
Alcuni treni regionali previsti per la mattinata in arrivo e partenza a Bologna cancellati e alcune scuole chiuse, diverse con orari ridotti. Sono i primi effetti dello sciopero della della Cgil. Il corteo del sindacato parte da piazza XX settembre e si conclude in via Rizzoli col comizio conclusiv»»»
Cambio fornitore energia: il 60% dei contratti telefonici non conviene ai consumatori
Non sempre il cambio di fornitore di energia elettrica porta vantaggi. Ogni anno circa il 25% dei consumatori sottoscrive un contratto di fornitura di luce e gas con un operatore diverso e nel 60% dei casi il passaggio «non porta reali vantaggi». Motivo? «Molto spesso la scelta di cambiare fornitor»»»
La madre dell'ultimo ostaggio a Gaza: «Nessuna Fase 2 senza il mio Rani, ora tutta Israele lo sta aspettando»
DALLA NOSTRA INVIATATEL AVIV - La voce di Talik Gvili arriva da Meitar, dalle parti di Be’er Sheva, nel sud di Israele. Lei ha 55 anni ma gli ultimi due anni e due mesi non contano, o è meglio dire che contano più di tutti gli altri. Fanno parte di un tempo sospeso che contiene tutto e il suo contr»»»
Truppe di Kim in Ucraina, l'elogio del leader amico di Putin
Kim Jong Un ha elogiato l'impegno dei soldati nordcoreani che hanno combattuto a fianco delle truppe russe contro l'Ucraina. Questi soldati - ha dichiarato, nel corso di una riunione del partito - "hanno mostrato al mondo il prestigio del nostro esercito e del nostro Stato... un vero difensore dell»»»
Ex Ilva, il gruppo dell’acciaio interessa soltanto a due fondi (Bedrock e Flacks): «Lo Stato resti nel capitale»
Un sostegno pubblico per favorire l’ingresso dei privati. È questo il perimetro entro il quale potrà concretizzarsi il salvataggio dell’ex Ilva. Lo ha detto il ministro delle imprese Adolfo Urso e lo ha confermato Michael Flacks, fondatore del fondo di investimento che porta il suo cognome, a Bloom»»»
Media, 'uno altro neonato e un bambino di 9 anni morti di freddo a Gaza'
Wafa: la tempesta Byron continua a uccidere, 'nove deceduti da stanotte' ROMA, 12 DIC - Un neonato è morto questa mattina a causa del freddo nella Striscia di Gaza, dove la tempesta Byron continua a portare morte e distruzione. Lo riportano Al Jazeera e l'agenzia palestinese Wafa, secondo cui il ne»»»
Dal carcere al pane quotidiano: la rinascita di Massimiliano
Per il Giubileo dei detenuti, nell'ambito del podcast "Specchi", la testimonianza di Massimiliano Cirillo, ex detenuto oggi responsabile del panificio nella casa circondariale di Cuneo Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano Anche tra le mura di un carcere non si deve mai perdere la fiducia nel futuro»»»
Blatte e carenze igieniche in un centro per disabili a Palermo, chiusa la refezione
Chiusa la refezione per la presenza di blatte e sporcizia, con una multa per 11 mila euro, per un centro specializzato nell’educazione, riabilitazione, assistenza ed inclusione di persone con disabilità a Palermo. I controlli dei carabinieri del Nas nella struttura, che ospita 60 persone, hanno acc»»»
Usa sanziona sei petroliere e tre nipoti di Maduro
Gli Stati Uniti hanno annunciato giovedì sanzioni su sei petroliere venezuelane, e le relative proprietà, un giorno dopo avere sequestrato la Skipper, al largo delle coste del Paese. I provvedimenti includono anche quattro persone, tre sono nipoti dalla first lady del Venezuela, Cilia Flores. Due s»»»
Borsa: l'Europa apre in rialzo e guarda all'economica Usa - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee aprono in rialzo, in scia con i listini asiatici e con Wall Street. Sui mercati torna un clima di fiducia dopo il nuovo taglio dei tassi da parte della Fed e le prospettive di crescita economica per il nuovo anno. Avvio positivo per Francoforte (+0,5%), Londra (+0,4%) e Parigi (+0,»»»
Premio 'Ragioni della nuova politica', oggi la cerimonia della XXII edizione
Oggi, giovedì 11 dicembre, a Roma, si celebrerà la ventiduesima edizione del prestigioso Premio 'Le ragioni della nuova politica' nella sala Vanvitelli dell’Avvocatura generale dello Stato, a Roma. Il Premio, istituito nel 1996 da 'L’Alba del Terzo Millennio', per volontà della presidente Sara Iann»»»
Italia verso il maltempo, dopo il sole ecco la pioggia: quando, previsioni meteo
Dal sole alla nebbia, con un peggioramento e piogge previste a partire dalla prossima settimana. Intanto, però, il weekend trascorrerà ancora all'insegna del bel tempo su gran parte dell'Italia con temperature piacevoli. Quindi il nuovo ribaltone, con la pioggia a rovinare il clima ma anche a spazz»»»
Zecchino: "Nessun nuovo partito cattolico, serve convergenza per l’umanesimo"
"Non è facile sintetizzare ciò che si può dire intorno al cattolicesimo politico, una tradizione complessa e stratificata”, ha affermato il professor Ortensio Zecchino, storico e politico italiano che, in occasione della XXII edizione del Premio 'Le Ragioni della nuova politica', celebrata a Roma n»»»
Washington: piogge record e inondazioni, i soccorsi arrivano con le canoe e gli elicotteri
Le autorità dello stato di Washington hanno diramato l'allerta rossa per le inondazioni dopo lo straripamento di fiumi e torrenti causato dalle piogge record. Nelle immagini i soccorsi nella zona di Snohomish, completamente allagata, arrivano sui gommoni mentre nella cittadina di Sumas due persone »»»
Quartu, un corso di cucina per disoccupati
Al via l’iniziativa “Comunità del buon gusto” Prende il via La Comunità del buon Gusto, progetto di coesione sociale organizzato dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini in collaborazione con l’Accademia del Buon Gusto, e sostenuto dal Comune di Quartu, nello specifico dall’assessorato alle Politiche »»»
Quartu, tre giorni dedicati al corso di fumetto “Supereroi di carta”
In cattedra nell’ex Convento dei Cappuccini il disegnatore Davide Deidda Si intitola “Supereroi di carta” il corso di fumetto curato dal fumettista e illustratore Davide Deidda che verrà ospitato nell’ex Convento dei Cappuccini nelle giornata di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dicembre. Un’iniz»»»
Cagliari, lavori a Sant’Elia: sospesa l’erogazione dell’acqua
Lunedì 15 dicembre possibili disagi in alcune strade Nell’ambito dei lavori di riqualificazione del quartiere di Sant’Elia, effettuati dal Comune di Cagliari, nella giornata di lunedì 15 dicembre 2025 si rende necessario sospendere l’erogazione idrica nel quartiere di Sant’Elia dalle 8.30 alle 16.3»»»
Famiglia nel bosco, la svolta dei genitori: sì a vaccini e scuola domicilio
Si va verso la revoca dell’ordinanza di allontanamento dei bambini»»»
Sciopero oggi, la diretta: a Milano chiude la M3, a Napoli stop per alcuni regionali. Landini a Firenze
2025-12-12 09:20:37 Landini a Firenze, corteo fino a piazza del Carmine Sta per iniziare a Firenze il corteo organizzato in occasione dello sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la legge di bilancio del governo, giudicata «ingiusta» perché non affronta emergenze cruciali come salari bassi,»»»
Diretta | Kiev pronta ad accettare zona demilitarizzata. Mosca porta in tribunale l'Ue sui beni congelati
Diretta Ascolta ora Giornata cruciale sul fronte diplomatico della guerra: Kiev, secondo fonti francesi, sarebbe pronta ad accettare una zona demilitarizzata nel Donbass sotto supervisione internazionale, segnando una svolta nei negoziati con Usa e Russia. Intanto Mosca lancia una causa contro Euro»»»
San Raffaele, ancora disagi all'Iceberg
Ascolta ora Nuovi disagi al San Raffaele in particolare al terzo piano dell'Iceberg il padiglione più delicato dove si trovano l'admission room, il reparto di Medicina ad alta intensità e quello di cure intensive, affidati a una Cooperativa esterna che, la notte fra il 5 e 7, ha causato il blocco d»»»
trump, gran maestro della friggitoria – il tycoon spara cifre a caso: “avremo un anno fantastico...
TRUMP, SARÀ UN ANNO FANTASTICO, INCASSATI 18.000 MILIARDI DI IMPEGNI PER INVESTIMENTI (ANSA) - "Avremo un anno fantastico. Abbiamo già ricevuto impegni per investimenti pari 18.000 miliardi in dieci mesi e arriveremo a breve 20.000 miliardi. L'amministrazione Biden ne ha avuti 1.000 miliardi in qua»»»
Borsa: Milano apre in rialzo dello 0,30% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre in rialzo. Il primo indice Ftse Mib guadagna lo 0,30% a 43.840 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Seconda offerta per l'Ex Ilva da Bedrock Industries - Notizie - Ansa.it
Sono due le offerte giunte per l'acquisto di tutti i complessi aziendali che fanno capo agli stabilimenti ex Ilva. Oltre a quella di Flacks Group, è arrivata entro il termine della mezzanotte scorsa anche quella da Bedrock Industries. Lo rendono noto i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia»»»
Ucraina, Trump: "Non vogliamo perdere più tempo con trattative che non fanno progressi"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti invieranno un rappresentante per partecipare ai colloqui in Europa sull'Ucraina questo fine settimana, solo se ci saranno buone possibilità di fare progressi su un accordo di cessate il fuoco. "Vedremo se partecipare o m»»»
Gela, devastato da un incendio il fast food «Zangaloro»
A Gela, in provincia di Caltanissetta, un’attività commerciale è stata distrutta dalle fiamme prima ancora del suo avvio. L’incendio, la cui matrice non è stata ancora accertata, si è sviluppato all’interno del fast food Zangarolo, un marchio di Palermo. Il fuoco si è sviluppato poco dopo le 6 di q»»»
Beni archeologici rubati, scattano 56 misure cautelari tra la Sicilia e la Calabria
Eseguite 56 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone accusate, a vario titolo, di far parte di gruppi criminali dediti agli scavi clandestini e alla ricettazione di beni archeologici trafugati. Le misure sono state emesse dai Tribunali di Catania e Catanzaro ed eseguite »»»
Ex Ilva, offerta da Bedrock Industries per acquisizione dei complessi
Nuova offerta per l'acquisto di tutti i complessi aziendali che fanno capo agli stabilimenti ex Ilva. Dopo Flacks Group, anche Bedrock Industries ha avanzato la proposta. A riferirlo sono stati i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria (AS), Giovanni Fiori, G»»»
Arzachena festeggia Santa Lucia, tra fede e tradizione
Le celebrazioni in programma sabato 13 dicembre Sabato 13 dicembre Arzachena rinnova uno degli appuntamenti più sentiti del periodo natalizio con la celebrazione di Santa Lucia, figura simbolo di luce, speranza e protezione della vista. La festa si svolge nella suggestiva chiesa di Santa Lucia, nel»»»
Linguaggio delle mani: micro-gesti e comunicazione non verbale nelle sale da gioco
PixabayNelle sale da gioco, visibili o digitali, la comunicazione non verbale è un linguaggio silenzioso che struttura interazioni, crea tensione, rivela intenzioni e, talvolta, decide l’esito di una mano. Le mani, più di ogni altra parte del corpo, diventano strumenti narrativi: tremano, esitano, »»»
Sigarette, aumento prezzi dal 1° gennaio: tabella per pacchetto. E quanto costeranno trinciati ed e-cig
Dal 1° gennaio 2026 fumare costerà di più. La nuova Manovra introduce un incremento delle accise sui prodotti del tabacco che farà salire il prezzo dei pacchetti già a inizio anno. Aumenti progressivi anche per il 2027 e il 2028. Il rincaro sarà in media di 15 centesimi nel 2026, arrivando a supera»»»
com’è ’sto eurogruppo? è greco! – kyriakos pierrakakis sarà il presidente dell’eurogruppo...
Estratto dell’articolo di Michele Pignatelli per www.ilsole24ore.com Il ministro greco delle Finanze Kyriakos Pierrakakis, 42 anni, sarà il presidente dell’Eurogruppo per i prossimi due anni e mezzo, subentrando all’irlandese Pascal Donohoe, dimissionario per un incarico alla Banca mondiale. Pierra»»»
La Polonia è pronta per la guerra? Il generale dice di no
In una lunga intervista, il generale Leon Komornicki – uno degli ufficiali più esperti delle Forze Armate polacche ed ex vicecapo di Stato Maggiore – tratteggia un quadro impietoso delle capacità difensive del Paese. Secondo il generale, la Polonia ha fallito per decenni nello sviluppo di una strat»»»
Pensioni gennaio, rischio assegno azzerato: ecco perché, per chi e chi si salva
Pensioni. Dopo la "scorpacciata" di dicembre - con l'assegno gonfiato dalla tredicesima, dall'assenza dell'applicazione delle trattenute relative alle addizionali regionali e comunali e l’erogazione dell'importo aggiuntivo di 154,94 euro a chi spettava - il 2026 rischia di presentarsi con una brutt»»»
Ricettazione di beni archeologici rubati, 56 ordinanze cautelari
Milano, 12 dic. (askanews) – Dalle prime ore di questa mattina i Carabinieri del Gruppo Tutela Patrimonio Culturale di Roma, supportati dai Reparti territoriali competenti, stanno eseguendo 56 ordinanze di custodia cautelare emesse dai Tribunali di Catania e di Catanzaro nei confronti di altrettant»»»
Giappone, nuovo terremoto di magnitudo 6.7 ma rientra l’allerta tsunami
Un nuovo terremoto di magnitudo 6.7 è stato avvertito nel nord-est del Giappone, qualche giorno dopo dopo un precedente sisma di magnitudo 7.6. L’Agenzia meteorologica nipponica in un primo momento ha lanciato l’allerta tsunami, avvertendo sulla possibilità di onde che avrebbero potuto raggiungere »»»
“La vita scorre, Bari la custodisce”: il lampione del lungomare diventa simbolo della città nel nuovo video emozionale di BariExperience.com
BARI - Un lampione che osserva, custodisce, ricorda. È questo l’immaginario evocato dal nuovo video emozionale firmato BariExperience.com, il portale dedicato alla città di Bari fondato dal barese Ivan Giuliani e divenuto negli ultimi anni un punto di riferimento per visitatori italiani e stranieri»»»
Giovinazzo, incendio in un’abitazione di campagna: muore una donna di 92 anni. Fatali le esalazioni di fumo
GIOVINAZZO - Tragedia nelle campagne di Giovinazzo, al confine con Molfetta, dove una donna di 92 anni ha perso la vita a causa di un incendio divampato nella sua abitazione. L’anziana sarebbe deceduta per le esalazioni di fumo sprigionate dal rogo, che – secondo una prima ricostruzione – potrebbe »»»
Sciopero generale della Cgil: Bari al centro della protesta contro la manovra di bilancio
BARI - Oggi, in tutta Italia, è in corso lo sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la manovra di bilancio del governo. Manifestazioni e presidi si tengono nelle principali città del Paese per denunciare, secondo il sindacato, l’insufficienza delle politiche economiche e le difficoltà cresce»»»
Aggressione in una struttura sanitaria di Bitonto: indagine interna della ASL di Bari
BARI - La ASL di Bari ha avviato un’indagine interna dopo la denuncia di un dipendente amministrativo del distretto socio-sanitario 3 di Bitonto, Antonio Ciocia. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Ciocia al Corriere del Mezzogiorno, l’uomo sarebbe stato aggredito nel parcheggio interno della st»»»