Giù i dazi Usa sulla pasta. Vittoria per il made in Italy
Ascolta ora Il 2026 inizia con dazi più leggeri sulla pasta made in Italy. Nella notte di Capodanno il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha, infatti, comunicato la riformulazione delle tariffe antidumping su alcuni marchi italiani. Le variazioni sono state rese note in anticipo rispetto »»»
Milleproroghe, lo stop ai bonus assunzioni è solo temporaneo
Ascolta ora Il decreto Milleproroghe entra in vigore tra polemiche e correzioni annunciate, a partire dallo stop ai bonus assunzioni che nella versione pubblicata in Gazzetta Ufficiale non compaiono, nonostante fossero presenti in una bozza precedente del provvedimento. Restano così fuori, almeno p»»»
Da Grillo a Fusaro: tornano i "mostri"
Ascolta ora Uno riemerge ed evoca, di nuovo, i politici "zombie" tra i Palazzi, un altro parla di Israele e Stati Uniti come di un non meglio precisato "mostro bicefalo". E all'ultimo dell'anno non manca nemmeno la minaccia di querele di Corrado Formigli a Carlo Calenda. Con tanto di canonico "ci v»»»
"Troppo informale? Se fossi di sinistra... Il premierato sarà amore per l'Italia"
"Le mie vacanze natalizie sono già finite dopo quattro giorni in montagna. Non ho neppure sciato. E che code in auto...". Ignazio La Russa, presidente del Senato, parla al Giornale mentre sta rientrando a Milano. Indossa un comodo pullover. È rimasto impressionato dal discorso di fine anno di Matta»»»
"Il mio Natale a Rebibbia dall'amico Alemanno: vive la cella con dignità"
"Mi è venuto incontro, camminava lungo uno dei grandi corridoi di Rebibbia. Mi ha sorriso. Ci siamo abbracciati. Un abbraccio che diceva tutto. Non ci vedevamo da qualche anno. È rimasto uguale. Gli occhi, il sorriso, lo sguardo, il passo, l'atteggiamento sicuro. È sempre lui, Gianni. Solo un po' i»»»
Mattarella:”dovere governanti è agire con rapidità per la pace,resistere a oscura inerzia”
Roma, 2 gen. (askanews) – “Devono oggi riecheggiare e ammonirci le parole di quell’umile e forte preghiera che sessant’anni orsono San Paolo VI rivolse all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, implorando: «Mai più la guerra». Allora la comunità internazionale affrontava la pericolosa dinamica di»»»
Strage Crans,il cordoglio del presidente del Senato La Russa: dolore profondo
Roma, 2 gen. (askanews) – “Ho appreso con sincero e profondo dolore del drammatico incendio avvenuto in Svizzera, a Crans-Montana e che ha portato alla morte decine di persone. A nome del Senato della Repubblica esprimo sentite condoglianze ai familiari delle vittime”. Lo ha dichiarato il president»»»
Crans- Montana, le testimonianze dei sardi: «Mio fratello salvo per miracolo, all’ultimo ha scelto il locale vicino»
Michele Cuccu di Oliena lavora in svizzera così come il fratello minore Battista «Il destino ha voluto che mio fratello non sia entrato in quel posto, mercoledì notte. Lui era lì accanto, in un altro locale, con i suoi amici. Quando hanno sentito l’esplosione si sono avvicinati. Si è salvato per mi»»»
Borse asiatiche in rialzo, brillano i titoli tecnologici
I mercati asiatici hanno aperto il nuovo anno in rialzo. L’Hang Seng di Hong Kong è balzato del 2,2% a 26.189,79, grazie al forte rally dei titoli tecnologici. Il gigante dell’e-commerce Alibaba è salito del 3,2% e la società di motori di ricerca e tecnologia Baidu è balzata del 7,5% dopo aver annu»»»
Caccia cinese armato con l'ipersonico YJ-21E: così Pechino alza la tensione nel Pacifico
Ascolta ora La diffusione di immagini ufficiali del Ministero della Difesa cinese ha catturato l’attenzione degli analisti strategici internazionali. Le fotografie mostrano un caccia multiruolo J-10 dell’Aeronautica dell’Esercito Popolare di Liberazione impegnato in un esercizio nel Teatro Meridion»»»
Guerra in Ucraina, vertice con partner occidentali: tre giorni di incontri a Kiev
L'Ucraina si prepara a ospitare un nuovo ciclo di colloqui di alto livello sulla sicurezza con i partner occidentali, a dimostrazione dello sforzo diplomatico per arrivare a una soluzione del conflitto con la Russia. ''Il 3 gennaio si terrà una riunione dei consiglieri per la sicurezza nazionale. S»»»
Glencore Portovesme, piani a velocità ridotta sulle linee bismuto e litio
Dal progetto litio che deve fare i conti con la burocrazia alla linea zinco ormai spenta e senza investitori, sino alla sfida del bismuto che, però, prima di concretizzarsi ha bisogno ancora di tempo. Un anno dopo la visita dei ministri del Mimit e Lavoro alla Portovesme srl-Glencore, restano ancor»»»
Meloni ringrazia. Plauso bipartisan sulla parola pace
Ascolta ora Un viaggio lungo ottant'anni. Nel suo messaggio di fine anno il presidente Mattarella ha letto il presente sotto la lente della storia repubblicana. Alla vigilia degli ottant'anni dal celebre referendum del giugno del '46, il capo di Stato ha parlato di conquiste e di sfide, conquistand»»»
I piani segreti di Hannoun: il viaggio dai capi di Hamas
Ascolta ora "Sono solo carte passate da Israele e dal Mossad". È questa oggi la scusa usata dai fan di Hannoun, considerato dall'accusa il leader di Hamas in Italia, per provare a delegittimare il lavoro svolto dalla Procura di Genova, dalla nostra intelligence e dalle forze di polizia e Guardia di»»»
Meloni e l'anno elettorale tra record e riforme. La telefonata con Trump
L'anno che verrà di Giorgia Meloni e della politica italiana sarà certamente un anno elettorale. Quasi un paradosso se si pensa che nel 2026 è in programma solo una striminzita tornata amministrativa che, oltre a Venezia e Reggio Calabria, coinvolgerà soltanto comuni intorno ai centomila abitanti c»»»
Pagamenti Inps gennaio 2026, le date da segnare sul calendario
Introduzione Nel primo mese dell’anno nuovo, il calendario dei pagamenti Inps presenta alcune particolarità: dallo slittamento delle pensioni per le festività all’aggiornamento degli importi per Assegno Unico e Isee: ecco cosa sapere e a che date fare attenzione»»»
Saldi invernali 2026, oggi si parte: ecco cosa sapere
Introduzione La Valle d’Aosta è l’unica regione italiana che anticipa alla giornata di oggi, venerdì 2 gennaio, l’inizio degli sconti invernali. La data di partenza per tutto il resto d’Italia è fissata per domani, sabato 3. Fa eccezione l’Alto Adige, dove inizieranno giovedì 8 gennaio. Un focus di»»»
Saldi 2026, le stime di Confcommercio: giro d'affari da 4,9 miliardi
Introduzione Saldi invernali al via. Parte oggi la Valle d'Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni, secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio, le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato. Invece dal consueto sondaggio condotto da Ipsos per Confeser»»»
Fisco, le scadenze di gennaio 2026: il calendario completo
Introduzione Il primo mese dell’anno è caratterizzato da numerose scadenze fiscali ravvicinate. Dalle fatture agli elenchi Intrastat, ecco quali tenere d’occhio e che date segnare sul calendario»»»
Inps, arriva il nuovo Portale delle Prestazioni di lavoro occasionale
Introduzione Nei giorni scorsi l’Inps ha annunciato una novità: nel corso di questo mese, quindi gennaio 2026, diventa operativo il nuovo Portale delle Prestazioni di lavoro occasionale. All’interno, ci sono sezioni rinnovate dedicate ai prestatori (per Libretto Famiglia e per Contratto di prestazi»»»
Disabilità e caregiver, le risorse stanziate nella Manovra
Introduzione Una parte delle risorse stanziate nella Legge di Bilancio 2026 sono destinate alle persone con disabilità e al riconoscimento dei caregiver familiari. Si tratta di sostegni per oltre 627 milioni di euro che includono il finanziamento di un bando per migliorare l’autonomia lavorativa e »»»
Warner Bros verso un nuovo «no» al rilancio Paramount da 108 miliardi
I RILANCI NEW YORK La controfferta arrivata a sorpresa il 22 dicembre sembrava quasi impossibile da rifiutare. Soprattutto perché questa volta Paramount aveva arruolato il padre del suo ceo, Larry Ellison di Oracle, per dare più garanzie economiche e, altro elemento da non sottovalutare, Donald Tru»»»
Esplosione a Crans-Montana, le autorità evocano l'ipotesi 'flashover'
Nel bar di Crans-Montana teatro del drammatico incendio della notte di Capodanno (COSA SAPPIAMO FINORA), si sarebbe verificato un "flashover", un fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco propagarsi all'improvviso e con violenza in ambienti chiusi. A scriverlo è l'agenzia di stampa svizzera Keysto»»»
Ecco il buon anno degli anarchici: feriti e occupazioni
Ascolta ora Due città, due eventi ad alto rischio a cavallo del nuovo anno, che hanno messo a dura prova l'impianto di sicurezza, entrambi orchestrati da quella che può essere individuata come area antagonista in cui gravitano i centri sociali e i movimenti anarchici. Torino e Bologna si sono ritro»»»
Il cordoglio di Mattarella e Meloni. Appello di Tajani alle famiglie
Ascolta ora L'Italia si stringe attorno alla Svizzera e alle famiglie colpite dalla tragedia di Crans-Montana. Un dolore che attraversa l'intero arco istituzionale e politico, unendo voci diverse in un unico sentimento di cordoglio e vicinanza. Sergio Mattarella invia un messaggio al presidente svi»»»
Inizia ufficialmente l’era Mamdani. L’icona della sinistra giura sul Corano
Ha giurato a mezzanotte, Zohran Mamdani (foto), in un’antica stazione della metropolitana in disuso, a pochi metri dal suo nuovo ufficio da sindaco di New York. Ha giurato nelle mani di Letitia James, pubblico ministero e storico rivale sia di Donald Trump che dello sconfitto Andrew Cuomo, una donn»»»
Sinergia fra università e Fondazione Cariverona
Università di Verona e Fondazione Cariverona si muovono in sinergia per il territorio. La rettrice Chiara Leardini e la squadra di governo hanno accolto in Ateneo nei giorni scorsi il presidente della Fondazione Cariverona Bruno Giordano, il consigliere Giovanni Pizzolo e la responsabile Area attiv»»»
Israele blocca 37 Ong: vietato l’accesso a Gaza. Disastro umanitario nella Striscia
Niente da fare. La scure israeliana si abbatte ancora sul già martoriato territorio di Gaza. Questa volta nel mirino ci sono le Ong, Organizzazioni non governative. Ong famose, provenienti da sedici Paesi: tra queste figurano Medici senza frontiere (Msf), Azione contro la fame, Oxfam, Caritas, Movi»»»
Donne e giovani, bonus confermati. C’è l’emendamento
Servirà un emendamento al decreto Milleproroghe per confermare anche nel 2026 i bonus per favorire le assunzioni di donne, under 35 e nella zona economica speciale del Sud. L’estensione delle misure, infatti, non ha trovato spazio nel testo del provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale nell’ul»»»
Crans Montana, il capo della protezione civile della Valle d’Aosta: «Ci hanno chiamato alle 6. In meno di un’ora eravamo in volo»
È Valerio Segor, capo della protezione civile della Valle d’Aosta, a ricostruire come all’alba di capodanno sia scattata la macchina dei soccorsi italiani. A che ora vi siete attivati? «La chiamata è arrivata alle 6, l’elicottero è decollato prima delle 7, giusto il tempo di ottenere l’autorizzazio»»»
Crans-Montana, protezione civile e ospedali: si mobilitano i soccorsi italiani
«Ringraziamo l'Italia, la Francia e la Germania abbiamo visto una grandissima solidarietà internazionale che va oltre l'Europa e il mondo». Il presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin, durante una conferenza stampa a Crans-Montana, sottolinea il ruolo dell’Italia, intervenuta immediata»»»
Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»
ROMA «Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia». Sergio Mattarella, in piedi nello Studio alla Vetrata, sfoglia le pagine dell’«album immaginario» della Repubblica. Sono passati 80 anni da quel 2 giugno del 1946 che fu «spartiacque della storia». E nel discorso di fine anno agli italiani»»»
Meloni telefona a Trump: “Sul Donbass decida Kiev”. Sconto degli Usa sulla pasta
Il governo incassa dalla Casa Bianca il rinvio al 2027 delle tariffe sui mobili. Carabinieri in Giordania per Gaza. La leader: sul Donbass decida l’Ucraina La telefonata tra Donald Trump e Giorgia Meloni è arrivata mentre al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti formalizzano una decisione ch»»»
Diesel, pedaggi e sigarette: ecco la sfilza di rincari del 2026
Aumentano le autostrade, effetto accise su carburanti e sigarette. L’allarme dei consumatori: un salasso da quasi un miliardo di euro»»»
Meloni chiama Donald, poi l’annuncio. Il pressing dei deputati italoamericani
Una trattativa lunga e spesso estenuante, durata mesi dietro le quinte. La retromarcia di Donald Trump sui dazi alla pasta italiana è frutto di un «lavoro di squadra», fanno sapere da Palazzo Chigi. Decisivo però il canale diretto tra la premier Meloni e il presidente americano, rafforzato dai nume»»»
Tassa di soggiorno, maxi rincari in arrivo nel 2026. Anche a Milano si raggiungono i 10 euro
La Legge di Bilancio proroga la possibilità di applicare aumenti di 2 euro. Gettito in aumento per il nuovo anno. Ma lo Stato ora ne incasserà una parte»»»
Azioni, titoli di Stato, oro e cripto: cosa attendersi sui mercati nel 2026
Lo scenario di fondo resta orientato all’ottimismo, ma le quotazioni raggiunte da alcuni settori suggeriscono grande prudenza»»»
La Bulgaria è il 21esimo Paese nell'euro
Banconote e monete in euro sono da ieri ufficialmente in circolazione in Bulgaria, che dopo oltre un secolo dà l'addio al lev e diventa il 21esimo Paese a far parte dell'Eurozona. Un traguardo per la nazione più povera dell'Unione europea, che arriva dopo un lungo processo di adesione e che viene a»»»
NewPrinces perfeziona l’acquisto di Plasmon
Il 2026 si apre con una nuova acquisizione per il gruppo NewPrinces, guidato dall’imprenditore salernitano Angelo Mastrolia. Dopo aver rilevato nel 2025 i supermercati italiani di Carrefour, Mastrolia aggiunge ora un altro tassello al proprio impero alimentare acquisendo lo storico marchio Plasmon.»»»
Autostrade, sigarette, diesel e pacchi. Raffica di rincari con il nuovo anno
Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie: il 2026 si apre all’insegna dei rincari. Ecco una mappa dei principali aumenti. Per i pedaggi arriva l’adeguamento tariffario all'inflazione. L’incremento è pari all’1,5% e viene applicato per la quasi totalità della concessi»»»
Maduro, 'pronti a discutere con Usa di droga, petrolio e affari'
'Pronti a investimenti quando, dove e come vuole Washington' ROMA, 02 GEN - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro si è dichiarato "pronto" a discutere di lotta alla droga, petrolio e accordi economici con Washington durante un'intervista televisiva trasmessa ieri, nel mezzo di una crisi con gli »»»
Disastro per i fuochi anche ad Amsterdam, in fiamme una chiesa
È stata una lotta contro il tempo quella che i vigili del fuoco di Amsterdam hanno condotto nella notte di Capodanno per salvare la storica chiesa di Vondelkerk, costruita a fine Ottocento. Le fiamme hanno cominciato a divampare poco dopo la mezzanotte e hanno costretto le autorità a evacuare i res»»»
L’Amuchina passa da Angelini a Fater
Da ieri è sarà effettivo l'accordo che trasferisce il ramo d'azienda comprensivo dei marchi Amuchina e Infasil da Angelini Pharma a Fater, joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble. «Il trasferimento dei marchi Amuchina e Infasil a Fater prevede il pieno coinvolgimento del»»»
Catanzaro, Vianini Lavori consegna la nuova metro
Vianini Lavori ha completato le linee A e B della metro di Catanzaro ed entro gennaio sarà terminata anche la linea C, consegnando alla città un’infrastruttura strategica per il territorio che migliora il collegamento delle aree periferiche e di importanti servizi con il centro nevralgico della cit»»»
Saipem, nuovo contratto in Turchia da 400 milioni
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Turkish Petroleum per ulteriori attività nell'ambito dell'estensione della terza fase del progetto di sviluppo del giacimento di gas di Sakarya nel settore turco del Mar Nero. Il valore del contratto è di circa 425 milioni di dollari (circa 360»»»
E-car, Byd mette la freccia. Pronto il sorpasso su Tesla
Va male in Cina ma conquista il mondo e supera Tesla. Nel 2025 il gruppo di auto elettriche Byd ha venduto 4,6 milioni di macchine a livello globale, riuscendo a raggiungere le stime, nonostante le vendite siano cresciute solo del 7,73% nell’anno appena concluso, il peggior risultato degli ultimi c»»»
Il ddl contro l’antisemitismo in Senato. Delrio: «Non lo ritiro, aspetto la proposta Pd»
ROMA Nel Pd c’è chi la definisce una «semplice questione di forma», in linea con le procedure parlamentari. Ma sufficiente a riaprire il dibattito politico su un tema per cui, al Nazareno, si cerca ancora la quadra. La notizia si diffonde nel primo pomeriggio: il disegno di legge presentato dal dem»»»
Discorso Mattarella, Meloni chiama il Colle: «Faremo di tutto per la pace»
Una telefonata definita da entrambe le parti “cordiale”, per uno scambio di auguri come prevede il galateo istituzionale. E insieme un ringraziamento non formale dopo il richiamo alla pace in Ucraina e a Gaza per cui l’Italia farà «tutto il possibile» nell’anno che si è appena aperto. Sono passate »»»
Crans Montana, cosa è sucesso? Le candele vicino al soffitto, una sola uscita e l'effetto tappo: la ricostruzione della strage
Ci sono parecchie circostanze che restano poco chiare sulla tragedia avvenuta a Crans-Montana. L’eccessiva prudenza delle autorità elvetiche non aiuta. “Le Constellation”, luogo della strage dei ragazzi a Capodanno, si sviluppa su due piani: al terreno il bar, con una terrazza coperta e una sala co»»»
Leonardo, Eleonora e gli altri: la speranza appesa a un filo
Negli ospedali dove sono ricoverati i 13 italiani feriti, tre trasferiti a Milano C’è una calma apparente dietro i vetri della sala d’ingresso dell’ospedale del Vallese di Sion. Il silenzio è rotto solo dall’andirivieni degli elicotteri, che decollano e atterrano in continuazione. Alcuni puntano il»»»