L'irritazione dei vertici del Pd su Conte: «Ci porti rispetto». I riformisti: «M5S ambiguo». Ma Schlein dribbla il caso
ROMA - Elly Schlein resta «testardamente» fedele alla consegna che ha già dato ai suoi: «Per favore, niente polemiche». Lei non intende farne e infatti dal palco dell’Assemblea nazionale del Pd sottolinea: «L’alleanza è nei fatti». Non intende precorrere i tempi la segretaria, anche per non acuire »»»
"Manca di coraggio e rinvia il confronto. Sembra abbia paura di deludere Conte"
Ascolta ora Lia Quartapelle, deputata dem e vicepresidente della commissione Affari esteri, è tra le poche voci critiche rispetto alla linea della segretaria Elly Schlein. A sera, quando l'assemblea nazionale dem è terminata, accetta di parlare con il Giornale: "Bonaccini va con Schlein? Io resto d»»»
Pd, ci mancava il correntone Schlein
Elly Schlein si fa il "suo campo largo" e schiaccia la testa ai riformisti. Da Speranza a Bonaccini: la maggioranza che sostiene la segretaria cambia pelle, inglobando anche Energia Popolare, la corrente che fa capo all'ex governatore dell'Emilia Romagna, sfidante proprio di Elly Schlein al congres»»»
Schlein: «Meloni esca dal palazzo. Ora il programma»
ROMA Un’ora e venti di discorso, intervallato da circa quaranta applausi - incluse le standing ovation sul consenso libero e attuale e il riconoscimento dello stato di Palestina - e nessun voto contrario sulla relazione presentata. All’Auditorium Antonianum è il giorno di Elly Schlein in versione m»»»
I nuovi equilibri nel Pd. La maggioranza si allarga. Ma è tensione con il M5s
Più "testardamente" che "unitari". In definitiva è questo l’esito dell’attesa Assemblea nazionale del Pd di ieri. Se non altro perché delle quasi mille persone convocate dal partito di Elly Schlein all’auditorium Antonianum di Roma ne sono mancate al voto (in presenza o telematico) oltre due terzi.»»»
Elly Schlein consolida il sostegno interno nel Pd e prepara il campo largo per la sfida contro Meloni
ATF Con l’ingresso di Bonaccini e della sua area nella maggioranza del partito, Elly Schlein eviterà il congresso anticipato del Pd e potrà sostenere senza grossi problemi la sua testarda e tenace costruzione del ”campo largo” in alternativa al governo di Giorgia Meloni. Era importante incassare il»»»
Schlein risponde a Meloni: «Venga nel Paese reale». E lancia l'alleanza per il programma
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Giorgia attacca, Elly risponde. O viceversa. In ogni caso, da un lato o dall'altro, la battaglia verso le politiche è iniziata. Schlein riunisce l'Assemblea del Pd, 6 ore e mezza di d»»»
Schlein allarga la maggioranza a Bonaccini e si blinda nel Pd. L’incognita Conte
Con l’Ucraina senza se e senza ma («abbiamo sempre sostenuto l’Ucraina e continueremo a sostenerla, non possiamo lasciare questa vicenda alle telefonate tra Trump e Putin ma serve il coinvolgimento dell’Unione europea»); barra dritta sull’europeismo («o l’Europa fa un salto davanti nell’integrazion»»»
"Vicinanza a tutta l'Australia, ma ora vigiliamo sull'antisemitismo". Il messaggio dell'Italia dopo l'attentato di Sydney
Ascolta ora La notizia dell'attentato terroristico antisemita avvenuto ieri sera a Sydney, nel cuore della frequentatissima spiaggia di Bondi Beach, ha scosso anche l'Italia. Messaggi di cordoglio da perte delle più alte cariche politiche e istituzionali del nostro Paese nei confronti dell'intera c»»»
schlein: l'unico interventismo di questo governo in economia l'abbiamo visto nel risiko bancario
Picierno a Schlein, il pluralismo si pratica, no al conformismo avvelenato (ANSA) - "Sono felice che oggi il segretario abbia richiamato al pluralismo, ma ascoltare giudizi verso alcuni nostri compagni come 'guerrafondai', 'sionisti', 'riformisti da salotto'" dimostra "un conformismo avvelenato" ch»»»
Schlein vs Meloni: il confronto a distanza
Divise da qualche chilometro in linea d'aria, va in scena il confronto a distanza tra Elly Schlein e Giorgia Meloni. Parlano negli stessi minuti la premier alla festa di Atreju a Castel Sant'Angelo e la segretaria all'assemblea nazionale dem, vicino alla basilicata di San Giovanni in Laterano. Due »»»
il pd non e’ una caserma-elly schlein prova a nascondere le divisioni dem e sfida la meloni...
Da repubblica.it Schlein: “Oggi la maggioranza è più larga, resto la segretaria di tutti” Ancora Elly Schlein in assemblea Pd: “C'era chi scommetteva sulle divisioni nel nostro campo" e invece "non solo ci siamo ma siamo competitivi e siamo la prima forza di opposizione. Il partito è più unito e co»»»
Schlein, oggi la maggioranza è più larga,resto la segretaria di tutti
La segretaria dem in assemblea ringrazia Bonaccini, "finito il tempo dei litigi" ROMA, 14 DIC - "C'era chi scommetteva sulle divisioni nel nostro campo" e invece "non solo ci siamo ma siamo competitivi e siamo la prima forza di opposizione. Il partito è più unito e compatto che mai e di questo ring»»»
Pd, Schlein: finito tempo dei litigi, sono la segretaria di tutti
Roma, 14 dic. (askanews) – “E’ finito il tempo delle divisioni costanti e dei litigi. La maggioranza oggi è ben più larga ma io continuerò a essere sempre la segretaria di tutte e di tutti, la segretaria di tutto il partito”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando all’assemblea del part»»»
Pd, Schlein: è finito tempo dei litigi, sono la segretaria di tutti
Roma, 14 dic. (askanews) – “E’ finito il tempo delle divisioni costanti e dei litigi. La maggioranza oggi è ben più larga ma io continuerò a essere sempre la segretaria di tutte e di tutti, la segretaria di tutto il partito”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando all’assemblea del part»»»
Schlein: «Meloni festeggia Unesco, ma il frigo degli italiani è vuoto. In manovra nulla per far ripartire il Paese»
«Salgono le spese militari, per avere accettato la richiesta di Trump di portarle al 5% per Pil. Meloni doveva fare come Sanchez e dire di No. Rischiamo di togliere altre risorse alla sanità pubblica». Lo ha detto Elly Schlein all'assemblea del Pd. «Salgono le tasse, la pressione fiscale non è mai »»»
Meloni chiude Atreju, Schlein in assemblea Pd: confronto a distanza tra le leader
Da una parte Giorgia Meloni in veste di leader di Fratelli d’Italia che chiude Atreju, dall’altra la segretaria del Pd Elly Schlein, grande assente tra gli ospiti della festa del partito della premier, dopo il rifiuto di lei di un confronto a due. La sfida ci sarà, ma a distanza: Schlein parla dava»»»
Elly alla prova delle correnti. Riformisti tentati dallo scisma
Arturo Parisi, il consigliere di Prodi inventore dell'Ulivo, fotografa così la condizione del Pd: "Il dibattito interno latita. Gli organismi lavorano all'insegna dell'unanimismo. C'è un problema di democrazia interna che riguarda tutti i partiti. Il Pd attuale non ne è immune, anzi è figlio del fe»»»
Schlein prova a tenere uniti i dem, rinviato il confronto con i riformisti
ROMA L’occasione per fare un bilancio e per “contarsi”, ma anche la rampa di lancio per costruire “l’alternativa” in vista delle elezioni politiche del 2027. Alla vigilia dall’avvio dell’assemblea nazionale del Pd, le previsioni si affastellano. Nonostante siano tramontate le ipotesi della prima or»»»
Michele de Pascale (Pd): “Amministratori fuori dalle correnti di partito”
Bologna, 14 dicembre 2025 – Sul Pd: “Un amministratore non deve iscriversi a una corrente di partito”. Sulla sanità: “Basta parlare di difesa, miglioriamo i servizi”. E, ancora, sull’urbanistica: “Favoriamo il mercato degli affitti a canone calmierato. E l’altezza dei nuovi edifici non sia un tabù,»»»
Schlein rafforza la leadership nel Pd con l’appoggio di Bonaccini e apre il dibattito sulle primarie di coalizione
ATF Bonaccini passa con Elly. Secondo diversi pronostici, questa è la principale novità che emergerà dall’assemblea nazionale del Partito Democratico, convocata domenica mattina all’auditorium Antonianum. Si tratta di un rafforzamento per la leadership di Elly Schlein che, rilanciata dal ‘correnton»»»
Pd, domani assemblea. Tensioni minoranza su ipotesi conta
Roma, 13 dic. (askanews) – Dovrebbe essere “l’anti-Atreju”, l’assemblea Pd di domani, una prova di forza per rilanciare la leadership di Elly Schlein in risposta alla celebrazione di Giorgia Meloni che andrà in scena sotto le mura di Castel Sant’Angelo, mentre la discussione politica verrebbe riman»»»
Autonomia, Calderoli: mai finita nell’armadio
Roma, 13 dic. (askanews) – “La domanda sull’autonomia toglie dall’armadio ciò che tutti pensavano fosse andata nell’armadio. Non c’è mai andata. E non c’è solo l’autonomia differenziata, stiamo facendo anche la riforma di tre statuti: Sicilia, Trentino, Friuli. Poi c’è anche l’autonomia differenzia»»»
perche’ l’assemblea pd di domani rischia di trasformarsi in un boomerang per schlein
Dagonews Al Nazareno l’allarme è scattato nelle ultime 48 ore. L’assemblea Pd di domani rischia infatti di trasformarsi in un boomerang d’immagine per Elly Schlein: in presenza non si muove quasi nessuno. Da fuori Roma zero entusiasmo. A ridosso di Natale, nessuno spende soldi e tempo per venire ne»»»
sinistr-elly e lunghi coltelli - i riformisti dem si spaccano: bonaccini con la sua corrente passano
Claudio Bozza per corriere.it – Estratti Il divorzio dei riformisti è ufficiale. Perché nel Pd ci sono «i riformisti di popolo», schierati con il presidente dem Stefano Bonaccini, autoproclamatisi tali in quanto stanno «in mezzo alla gente». E poi ci sono i «riformisti-riformisti», per adesso un «c»»»
Francesco Mutti: «Cina temibile? Sì, ma gli scambi sani portano pace e ricchezza: non vanno mai bloccati»
La Cina è da temere? «Sì, se c’è una competizione silente, non consapevole — dice Francesco Mutti, ceo di Mutti e presidente di Centromarca, che raduna 193 imprese di marca italiane —. Se nella passata di pomodoro venduta all’estero a marchio made in Italy, per esempio, si comincia a mescolare il p»»»
Palazzo sequestrato a Brera, 'Comune indicò valore storico di edificio già demolito'
Consulente pm, 'nel 2008 si parlava di risanamento rudere del '700 già abbattuto nel 2006' MILANO, 12 DIC - Il rudere del palazzo a ringhiera del '700 di via Anfiteatro 7, nel quartiere Brera di Milano, al posto del quale stava per essere realizzata la torre residenziale di lusso Unico-Brera seques»»»
Pd, il divorzio dei riformisti: ecco gli «ex nemici» che passano con Schlein. E l'ala dura contrasterà la segretaria
Il divorzio dei riformisti è ufficiale. Perché nel Pd ci sono «i riformisti di popolo», schierati con il presidente dem Stefano Bonaccini, autoproclamatisi tali in quanto stanno «in mezzo alla gente». E poi ci sono i «riformisti-riformisti», per adesso un «collettivo» in cerca di un proprio leader,»»»
bologna si spacca sulla cittadinanza a francesca albanese: prodi, lepore e casini
Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera” - Estratti Ma tu, il presepe di Bologna, l’hai visto? Bella Bologna, così dolcemente sfarzosa e natalizia, con il vischio sotto ai portici e via Indipendenza illuminata dalle luccicanti frasi d’una famosa canzone di Luca Carboni — «Bologna è una regola/»»»
Capua, parte il nuovo Ifts per operatori di produzione farmaceutica
Parte oggi a Capua, in provincia di Caserta, un nuovo corso di formazione e istruzione tecnica superiore (IFTS) in apprendistato di primo livello dedicato alla figura dell’”operatore di produzione farmaceutica”, (Pharmaceutical Line Operator), considerato tra i profili maggiormente richiesti nel se»»»
Nuove rivelazioni sulla strategia Trump: “Collaborare con l’Italia per allontanarla dalla Ue”
Roma, 10 dicembre 2025 – "Collaborare di più" con paesi come l'Italia, l'Austria e la Polonia con "l'obiettivo di allontanarli dall'Unione Europea". è uno dei passaggi della versione estesa della strategia di sicurezza nazionale messa a punto dall'amministrazione Trump che non era stata resa nota. »»»
Picierno e le anime del Pd: “Dibattito interno non più rinviabile”
Roma, 10 dicembre 2025 – Lo diceva Andrea Orlando esattamente due anni fa: “Le correnti nervose del Pd? sono un genere letterario”. Chiarito questo, ormai è lampante anche il genere: una saga fantasy, modello Trono di Spade. Energie popolari, riformisti, correntone, schleiniani, realtà fluide con c»»»
Bonaccini: “Penso ci siano condizioni per entrare nella maggioranza del Pd”
"Io penso che ci sarebbero tutte le condizioni" per entrare nella maggioranza del Pd "e lavorare ancora più uniti. Vedremo domenica prossima". Lo dice Stefano Bonaccini, presidente del Partito democratico, a 'Lo stato delle cose' su Raitre. Ci sarebbero le condizioni, ribadisce, "ma per un motivo, »»»
Lo stallo a sinistra . Rinviata la conta all’assemblea dem
"Mi pare che alla fine prevarrà un’impostazione ‘anestetica’ per lasciar spazio al contraltare mediatico della segretaria rispetto alla chiusura di Meloni ad Atreju", paventa un parlamentare di lungo corso riguardo l’Assemblea nazionale del Pd che domenica 14 dicembre a Roma sarà chiamata ad applau»»»
Né congresso né primarie, Schlein balla da sola contro gli avversari interni
Più no che sì. Sfoglia la margherita, Elly Schlein. Prendere il tono per le corna e convocare il congresso del Pd un anno prima della sua scadenza da segretaria? Oppure rimandare, desistere magari solo per il momento, serrare le file e concentrare le energie sulle sfide che contano davvero? A una s»»»
Il Pd e l’antisemitismo. Intellettuali contro il ddl. Casini: è un atto di civiltà
Antisemitismo sì, antisemitismo no. Congresso sì, congresso no. Assemblea nazionale sì, domenica 14 a Roma, ma investitura della premiership proprio no, come già derubricato dalla segretaria Elly Schlein in nome delle decisione condivise di coalizione. Per esser più risaldata che mai alla guida del»»»
Il Comm. Ue Hansen domani in visita al Dama Tecnopolo di Bologna
Roma, 5 dic. (askanews) – “Le sfide per competere a livello globale partono sempre dai territori. Per questo motivo sabato sarà un’occasione importante per condividere alcune tra le nostre eccellenze, dalle tecnologie quantistiche alle produzioni agroalimentari, due tra i contesti che mettono l’Emi»»»
le ambizioni sbagliate di elly schlein che rompe gli indugi e punta palazzo chigi
1 - «DISPONIBILE A CANDIDARMI A PREMIER MA DECIDEREMO INSIEME LE REGOLE» Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera” - Estratti Elly Schlein e Giorgia Meloni continuano il loro duello a distanza. Questa volta l’occasione la offre il Tg de La7. Ieri sera Enrico Mentana ha intervistato la segretar»»»
La Schlein travolta dalle correnti che voleva eliminare
FEBBRAIO 2023 PRIMAVERA-ESTATE 2023 AUTUNNO 2023-PRIMAVERA 2024 OTTOBRE 2025 NOVEMBRE 2025 29 NOVEMBRE (Montepulciano) 1° DICEMBRE 2025 (chiusura del convegno) 1° DICEMBRE 2025 (stesse ore) 1° DICEMBRE 2025 (sottotraccia) 1° DICEMBRE 2025 (Bonaccini) 1° DICEMBRE 2025 (intervento finale Schlein) DIC»»»
Sicindustria Messina, eletto il nuovo direttivo del gruppo giovani: Claudia Brudetto presidente
Claudia Brudetto è la nuova presidente del Gruppo giovani imprenditori di Sicindustria Messina. L’elezione è avvenuta oggi durante l’assemblea privata, a cui è seguito l’evento “50 anni di futuro. Impresa, innovazione e territorio”. Brudetto guiderà i giovani imprenditori di Messina per i prossimi »»»
prodi: perseverare è diabolico, albanese persevera, il comune di bologna non faccia altrettanto
Luca Gasperoni per corriere.it - Estratti Il caso della cittadinanza onoraria alla relatrice Onu sui territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, agita nuovamente il Pd a cavallo degli Appennini. Con i due storici municipi rossi a muoversi in direzioni opposte: Bologna, nonostante le polemic»»»
Schlein, la mossa per la corsa a premier. I riformisti: niente norme ad personam
«Pas d’ennemis à gauche». La lunga marcia di Elly Schlein, alla volta di Palazzo Chigi, passa inevitabilmente da sinistra. Lo sa bene chi, all’interno del partito, in questi giorni, ha ventilato modifiche ad hoc allo Statuto dem per precisare che la segretaria sia la sola candidata alle primarie di»»»
vade retro albanese! sara funaro, sindaca dem di religione ebraica di firenze, motiva il no alla…
Claudio Bozza per il “Corriere della Sera” - Estratti Sara Funaro, sindaca di Firenze, perché è contraria a dare la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese? «Perché Firenze è la città della pace: ha sempre unito, costruito ponti e fatto del dialogo la propria forza. Pur riconoscendo l’importante»»»
il pd ribolle – i 40enni dem scalpitano, il possibile congresso anticipato e la sfida di elly a
1 - I QUARANTENNI DEM SCALPITANO PER UN POSTO Nic.Car. per “la Stampa” - Estratti La nuova classe dirigente del Pd scalpita (...) È il caso di Michela Di Biase, moglie di Dario Franceschini, scelta come rappresentante della corrente che fa riferimento all'ex ministro della Cultura: è stata lei a fa»»»
L’Abruzzo accoglie gli Stati Generali della Moda
Milano, 2 dic. (askanews) – L’Abruzzo si prepara ad accogliere la prima edizione degli Stati Generali della Moda, grande evento istituzionale promosso dalla Regione Abruzzo, dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara e della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, in programma il 3 dicembre all’Auru»»»
Francesca Albanese diventa un caso: la cittadinanza onoraria spacca i Comuni a guida pd
La volevano tutti, c’era una gara nei Comuni governati dalla sinistra a darle la cittadinanza onoraria: la Albanese è mia, no è mia, evviva la compagna Francesca, il vero scudo Pro-Pal e contro Trump e contro Netanyhau, la paladina targata Onu dei diritti dei diseredati e delle vittime del «genocid»»»
Il Pd e il nodo leadership. Bonaccini blinda Schlein: "Non servono congressi"
Niente interviste, niente dichiarazioni, niente di certo. Il giorno dopo la kermesse di Montepulciano che ha sancito l’allargamento della maggioranza che sostiene la segretaria Elly Schlein, sembra essere tornato tutto in alto mare. A cominciare dall’Assemblea nazionale, che a norma di statuto si d»»»
Pd, i quarantenni scalpitano per un posto. Bonaccini pronto a entrare in maggioranza
I movimenti dopo l’evento di Montepulciano, ma Schlein non prevede rimpasti in segreteria»»»
Sulle alleanze a sinistra il macigno dell'Ucraina
È una delle rare occasioni in cui dal vertice del Pd arrivano parole chiare sulla politica estera delle opposizioni. E forse non a caso seguono la promessa della segretaria Elly Schlein di essere la leader di tutti, per rassicurare correnti che le promettono fedeltà ma si muovono come minimo per co»»»
Al via la rinascita del Museo del Territorio di Foggia
FOGGIA - Dalla progettazione al cantiere. Mercoledì scorso è stata una data importante per la storia del Museo del Territorio di Foggia. Sono stati infatti consegnati i lavori per avviare il cantiere di restauro e poi il riallestimento dei percorsi museali, frutto di una riprogettazione in cui memo»»»