Sicurezza in mare: come funziona il nuovo sistema Seafend antiaffondamento
Ha debuttato al Salone Nautico di Genova 2025 SeaFend, il progetto Made in Italy originale e unico al mondo che inaugura una nuova era nella protezione delle imbarcazioni. Si tratta di un sistema brevettato dalla Save Our Ship, società con sede a Modena, che, in caso di incidente o danneggiamento d»»»
I record di oro, argento, rame, platino: perché il prezzo dei metalli si sta impennando
L’argento è stato uno degli investimenti più redditizi del 2025. Da inizio anno le sue quotazioni sono più che raddoppiate, facendo impallidire il già ragguardevole guadagno del 70% messo a segno dall’oro. Iniziata a gennaio, la corsa dell’argento ha accelerato sul finire di dicembre, portando il p»»»
Borsa: l'Europa viaggia debole, argento e petrolio in rialzo - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono deboli nella settimana di Capodanno con la lente sulle tensioni geopolitiche. L'argento che è salito al record di 80 dollari, ritraccia e, pur crescendo, si stabilizza a 75 dollari l'oncia. L'oro, sebbene ancora forte, è in calo a 4.473 dollari. Sale il petrolio con il w»»»
Agroalimentare, Damilano Gruppo SpA incorpora Morra Srl
Roma, 29 dic. (askanews) – Damilano Gruppo SPA incorpora la Società Morra srl, una delle aziende piemontesi leader nella distribuzione di bevande, attiva nel canale Horeca (Hotellerie, Restaurant, Café/Catering). L’operazione – si legge in una nota – completa il ruolo di Damilano come holding attiv»»»
Aeroporto di Cagliari ceduto ai privati? Il «no» dei socialisti sardi
Il segretario Gianfranco Lecca: «Non si svende un bene strategico» «Non si svende un bene strategico». Il Partito socialista, con il segretario regionale Gianfranco Lecca, interviene sul rischio-privatizzazione dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. «Il Psi si oppone con decisione all’ipotesi di affidar»»»
Papa Leone XIV Personaggio dell'anno 2025 per la Treccani
Per aver improntato il pontificato a valori fondamentali dell'esperienza cristiana ROMA, 29 DIC - Papa Leone XIV è il Personaggio dell'anno 2025 secondo l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani che lo ha scelto ''per aver improntato il pontificato a valori fondamentali dell'esperienza cristi»»»
La Cina lancia maxi esercitazioni intorno a Taiwan: cosa sta succedendo
Manovre militari su larga scala intorno all’isola, tra messaggi a Taipei, avvertimenti agli Stati Uniti e un contesto internazionale sempre più fragile Un grande nodo che si stringe intorno ai caratteri cubitali delle parole «pattugliare» e «controllare», sopra la mappa di Taiwan. È uno dei poster »»»
Influenza, 950.000 nuovi casi: “Picco a breve. Variante K prevalente”
Roma, 29 dic. (askanews) – L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dal 15 al 21 dicembre, è stata pari a 17,1 casi per 1.000 assistiti (vs 14,7 nel bollettino precedente), in aumento rispetto alla settimana precedente come atteso per il periodo. Sono st»»»
Bari, successo per la diciassettesima edizione del Meeting del Volontariato: oltre 2000 visitatori e grande coinvolgimento della città
BARI – Si è conclusa con numeri da record la diciassettesima edizione del Meeting del Volontariato, manifestazione organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS che celebra ogni anno chi si impegna a favore degli altri. L’evento ha visto la partecipazione di 57 associazioni, 200»»»
Il Papa: il gioco d’azzardo, piaga che rovina le famiglie. La politica promuova pace sociale
Leone XIV riceve i rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci). Elenca le tante sfide che interessano oggi le città, tra crisi demografica, povertà, violenza, emarginazione e inquinamento, e le “forme di solitudine” in cui versano numerose persone, tra depressioni, povertà»»»
Difesa europea verso dividendi record da 5 miliardi, mentre gli Usa frenano investimenti
Nel 2025 i maggiori gruppi europei della difesa si avviano verso una remunerazione record degli azionisti, pari a circa 5 miliardi di dollari, ai massimi dell’ultimo decennio e trainata soprattutto dall’aumento dei dividendi. Secondo un’analisi di Vertical Research Partners per il Financial Times, »»»
Israele, primo Onu Paese a riconoscere il Somaliland, scatena la bufera
(ANSAmed) - ROMA, 29 DIC - Israele ha annunciato nei giorni scorsi che riconoscerà il Somaliland, territorio autoproclamato secessionista della Somalia, come come "Stato indipendente e sovrano", diventando il primo Paese dell'Onu a compiere questo passo. "Netanyahu, il suo capo della diplomazia (Gi»»»
A Lucera debutta il progetto Kreo
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della danza: sabato 17 gennaio 2026 il Cineteatro dell’Opera di Lucera ospita il debutto di KREO, un progetto innovativo dedicato alla valorizzazione del territorio e alla divulgazione culturale attraverso l’arte coreutica. KREO è un format originale e mul»»»
Bollitura delle aragoste vive, Regno Unito verso lo stop: esultano gli animalisti italiani
La decisione dopo il riconoscimento della capacità di questi animali di provare dolore e sofferenza Stop alla bollitura di crostacei vivi, ma anche di polpi e calamari. È quanto annunciato dal governo britannico che – nell’ambito della nuova strategia per il benessere animale pubblicata lo scorso l»»»
Esercito, bando per 6000 posti: saranno arruolati anche fabbri e muratori. Requisiti e come fare domanda
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel 2026 l'esercito arruolerà fabbri, falegnami e idraulici. Il ministero della Difesa ha indetto un bando di concorso per il reclutamento nell’esercito di 6.000 volontari in ferma prefissata inizia»»»
Mamma e figlia morte per intossicazione alimentare a Campobasso, indagati cinque medici
Ipotesi di reato omicidio colposo e lesioni colpose. Potrebbero essere state colpite da epatite fulminante dopo aver consumato funghi o pesce durante le feste di Natale Cinque medici dell'ospedale Cardarelli di Campobasso sono indagati per la morte di Sara Di Vita, di 15 anni, e della mamma, Antone»»»
Cina intensifica esercitazioni militari attorno a Taiwan
Pechino ha avviato una massiccia esercitazione militare con fuoco reale intorno a Taiwan, pochi giorni dopo che l’isola ha concluso il suo più grande accordo di acquisto di armi con gli Stati Uniti, stimato in oltre 11 miliardi di dollari. Le manovre, battezzate “Justice Mission 2025”, coinvolgono »»»
il referendum che scotta. salta il blitz del governo per anticipare ai primi di marzo il voto...
Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica” Non bastava la riforma salva-sprechi. La legge Foti che spunta le armi alla Corte dei Conti, approvata nel sabato pre-San Silvestro, non era l'ultimo strappo dell'anno. La destra tentata dal bis puntava a fissare già oggi, nel Consiglio»»»
Meteo, sciabolata artica sull'Italia a Capodanno: temperature gelide, nevicate e incubo nebbia, come si apre il 2026
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un brusco cambio di scenario è alle porte: a ridosso delle festività di fine anno l’Italia sarà investita da una sciabolata artica. I modelli confermano l’arrivo di aria molto fredda dall’Europa nor»»»
I ponti del 2026: come fare 31 giorni di vacanza con 8 di ferie
Ecco le date da segnare per le vacanze, l’anno comincia subito con un’interessante opportunità tra Capodanno e l’Epifania Nel 2026 ci sono diverse occasioni per organizzare weekend lunghi o mini-vacanze, usufruendo di pochi giorni di ferie: ottimizzando al massimo festività e ponti, con appena 8 gi»»»
Netanyahu oggi incontra Trump a Mar-a-Lago
ROMA - Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, viene ricevuto oggi alle 19, ora italiana, da Donald Trump a Mar-a-Lago, come comunica la Casa Bianca, dopo aver incontrato alle 16 italiane il segretario di stato americano, Marco Rubio. Netanyahu ha scelto di volare senza giornalisti e ha rinuncia»»»
Il femminismo di facciata che trascura le donne
Gentile Direttore Feltri,ogni volta che un immigrato accoltella o stupra una donna ci viene spiegato che è «disagiato», «fragile», «con problemi psichiatrici». È accaduto anche a Parigi, dove un uomo ha accoltellato tre donne, una delle quali incinta, e ancora una volta si parla di follia.È possibi»»»
Orgasmo e fitness: una truffa spirituale
Ascolta ora Il caso OneTaste è lo specchio del neo femminismo. Ci troviamo in California, a San Francisco, dove Nicole Daedone opera dai primi anni 2000 con una startup volta al wellness e all'empowerment femminile. L'imprenditrice, finanziata dai capitalisti della Silicon Valley, proponeva tecnich»»»
Maxi esercitazioni militari cinesi a Taiwan: ecco che cosa sta succedendo
Ascolta ora La Cina ha avviato imponenti manovre militari nei pressi di Taiwan, simulando la conquista e il blocco delle aree chiave dell'isola, come monito contro le "forze separatiste". Pechino ha mobilitato l'esercito, la Marina, l'Aeronautica e la forza missilistica, che effettueranno anche ese»»»
Morte intossicate mamma e figlia, cosa non torna: 5 indagati. «Erano andate 2 volte al pronto soccorso di Campobasso»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Madre e figlia di 15 anni morte per una sospetta intossicazione alimentare a Pietracatella, in provincia di Campobasso. Anche il marito della donna è ricoverato all'ospedale Cardarelli in gravi cond»»»
Treccani incorona Leone XIV Personaggio dell'anno 2025
Papa Leone XIV è il Personaggio dell'anno 2025 per l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, che riconosce nel suo pontificato l'incarnazione di "una Chiesa povera per i poveri" in un tempo segnato da conflitti, polarizzazioni e leadership muscolari. A scegliere Robert Francis Prevost - elet»»»
Meteo Italia: brusco calo delle temperature a Capodanno
Verso la fine del 2025 l’Italia si prepara a un repentino calo delle temperature dopo un periodo di clima mite. Tra martedì 30 e mercoledì 31 dicembre una massa d’aria fredda di origine artico‑continentale raggiungerà il Paese, facendo abbassare rapidamente i valori termici, soprattutto al Centro-S»»»
IntesaSp, Francesca Nieddu Chief Compliance, Mauro Senati Chief Risk
Roma, 29 dic. (askanews) – Banca Intesa Sanpaolo ha riferito che dal primo gennaio 2026 la responsabilità dell’Area di Governo Chief Compliance Officer viene affidata a Francesca Nieddu, mentre a Mauro Senati viene affidata l’Area di Governo Chief Risk Officer. Secondo quanto riporta un comunicato,»»»
Morte intossicate mamma e figlia, cosa non torna: 5 indagati. «Erano andate 2 volte al pronto soccorso di Campobasso»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Madre e figlia di 15 anni morte per una sospetta intossicazione alimentare a Pietracatella, in provincia di Campobasso. Anche il marito della donna è ricoverato all'ospedale Cardarelli in g»»»
Coldiretti, a Natale il “rito” degli avanzi
(Pixabay)Con quasi due italiani su tre che ritengono molto importante ridurre lo spreco alimentare soprattutto durante le feste, scatta a Santo Stefano il “rito” degli avanzi, con l’84% delle famiglie che porterà in tavola quello che non è stato consumato nella “due giorni” precedente, tra vigilia »»»
la democrazia parlamentare per giorgia? una pura formalità – alla camera la maggioranza ha blindato
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” La voce di Giorgia Meloni irrompe nella sala Mappamondo di Montecitorio quando i deputati della commissione Bilancio sono impegnati nell'esame degli emendamenti alla manovra. Il sonoro arriva dal telefono del dem Claudio Mancini. È lui »»»
Federico Signoretto muore a 36 anni nel letto accanto alla compagna: la leggera influenza poi il tragico epilogo. Lascia un figlio di 4 anni
CHIOGGIA - Federico Signoretto, un giovane di soli 36 anni, è morto la scorsa notte nella casa in cui viveva con la compagna Ilaria e con il figlio. È deceduto nel suo letto, improvvisamente e inaspettatamente. Nei giorni precedenti non c’era stata alcuna avvisaglia che avrebbe potuto far supporre »»»
Morte intossicate mamma e figlia, cosa non torna: 5 indagati. «Erano andate 2 volte al pronto soccorso di Campobasso»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Madre e figlia di 15 anni morte per una sospetta intossicazione alimentare a Pietracatella, in provincia di Campobasso. Anche il marito della donna è ricoverato all'ospedale Cardarelli in gravi cond»»»
Bolsonaro operato per singhiozzo cronico
Jair Bolsonaro si è sottoposto sabato a "un intervento di blocco del nervo frenico" per curare il suo singhiozzo cronico. Lo ha riferito sui social media la moglie Michelle Bolsonaro. I medici che hanno curato l'ex presidente brasiliano hanno dichiarato che l'operazione è andata bene e di aver bloc»»»
Trump incontra Netanyahu in Florida per il cessate il fuoco a Gaza
Lunedì è previsto un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in un momento cruciale per il cessate il fuoco a Gaza promosso da Washington. L’obiettivo dell’amministrazione statunitense è quello di imprimere un nuovo slancio a un p»»»
Kosovo: nuova vittoria di Kurti ma resta incerto il governo
Il Kosovo ha tenuto elezioni parlamentari anticipate dopo mesi di stallo politico, con l’obiettivo di superare l’impasse nella formazione del governo. Il primo ministro Albin Kurti, leader del movimento Vetevendosje (Movimento per l’Autodeterminazione), ha nuovamente ottenuto il maggior numero di v»»»
Elezioni in Kosovo, premier uscente Kurti vicino al 50% dei voti
Il partito del primo ministro uscente Albin Kurti ha vinto le elezioni legislative in Kosovo. Vetevendosje (VV) si sarebbe infatti avvicinato al 50% dei voti, secondo i risultati preliminari ufficiali. Un risultato che potrebbe porre fine allo stallo politico che paralizza il Paese. Secondo i dati »»»
Vacanze, Confcommercio: a Capodanno 6 mln di viaggiatori, spesa 410 euro
Roma, 29 dic. (askanews) – A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori. L’80% resterà in Italia, di cui il 20% nella propria regione. Il viaggio è stato pianificato nel dettaglio e la metà degli italiani ha optato per concedersi qualche giorno di vacanza in più, facendo almeno 3-4 pernottame»»»
Quando il contratto sociale funziona, ma non per tutti
L’ascensore della stazione è fuori servizio. “Ci scusiamo per il disagio” c’è scritto su un cartello plastificato. Due persone si fermano, leggono, sospirano e proseguono in direzione delle scale. Qualche gradino, un po’ di fatica, cinque minuti persi. Poi la giornata riparte. Ma non è così per tut»»»
Se potessi avere mille euro al mese: come investire per garantirsi una rendita dignitosa (e un’idea per chi vince alla lotteria)
Ripubblichiamo questo articolo, una guida per non sbagliare scelta negli investimenti: è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025Si può vivere contando su un reddito extra certo ogni mese? Diciamo, per esempio, mille euro, che richiamano quelle mille lire de»»»
La Bulgaria dal primo gennaio entra nell’euro, i numeri tornano, la politica no: cosa cambia davvero
Il 1° gennaio 2026 non sarà soltanto una data da calendario. Per la Bulgaria segnerà la fine di una lunga transizione e l’inizio di una responsabilità piena: l’ingresso nell’eurozona come ventuneesimo Paese della moneta unica. Un passaggio preparato con meticolosità tecnica, ma attraversato da un’i»»»
Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita, come sono morte mamma e figlia 15enne: la sospetta intossicazione con il pesce
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sara Di Vita e Antonella Di Ielsi, una ragazza di 15 anni e sua madre, 50enne, sono morte per una sospetta intossicazione alimentare i cui sintomi si sono manifestati dopo la cena della Vig»»»
Intossicate dalla cena di Natale, l'esperta: «Frutti di mare, sott'olio e conserve. Se non ben mantenuti sono letali»
Frutti di mare, pesce e funghi. Ma anche verdure sott'olio e cibi lasciati a temperatura ambiente, senza essere riposti in frigorifero. «Per prevenire le intossicazione alimentari è necessario porre massima attenzione alla provenienza dei cibi che consumiamo, ma soprattutto ricordare che qualsiasi »»»
Il teatro grottesco di Mar-a-Lago, tutti i punti su cui la pace è ancora lontana
Cessate il fuoco, territori in Donbass, centrale di Zaporizhzhia, garanzie di sicurezza reali: sui punti spinosi (molti più di «uno o due» ammessi da Trump) l’incontro in Florida non ha fatto un millimetro avanti verso la pace. Ecco perché Il meeting di Mar-a-Lago, al netto degli aspetti grotteschi»»»
Bari, Capodanno in musica e solidarietà con Mogol al Teatro Petruzzelli
BARI – Giovedì 1° gennaio, dalle ore 18, il Teatro Petruzzelli di Bari ospiterà uno spettacolo speciale all’insegna della musica e della solidarietà: “Mi ritorni in mente”, con Giulio Rapetti, in arte Mogol, accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Angelo Valori e dal coro Medit Voices. L’in»»»
La divinità pagana che ha incantato un'epoca
Ogni volta che sul teleschermo o in un cinema d'essai passa un film di Brigitte Bardot l'adolescente che sonnecchia nel nostro corpo si risveglia e resta in adorazione. Nessuna è riuscita a incarnare come lei il senso panico di un erotismo amorale e impudico, naturale e innocente. Non era una quest»»»
Madre e figlia morte per intossicazione, indagini sul cibo e sulle due dimissioni dal pronto soccorso
Sequestrati gli alimenti in casa. Lo sconforto e l’ira dei cittadini: «I 3-4 ospedali che abbiamo messi insieme non ne valgono uno buono» Indagini sugli alimenti consumati, polemiche per le due dimissioni dal pronto soccorso e una comunità letteralmente sconvolta dalla tragedia. È quello che ci las»»»
Joint venture Prysmian (80%) Fincantieri (20%) per acquisire Xtera - Notizie - Ansa.it
Una joint venture costituita tra Prysmian (80%) e Fincantieri (20%) ha firmato un accordo per acquisire Xtera Topco Limited ("Xtera"), società con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, tra i leader nei sistemi "chiavi in mano" di telecomunicazioni sottomarine. Xtera sarà rilevata da un'affiliat»»»
Le Borse oggi, 29 dicembre. Europa poco mossa, attesa per i verbali della Fed
Ultime sedute dell’anno prima della chiusura per le festività. In agenda l'indice manifatturiero della Fed di Dallas e le scorte settimanali di greggio dell'Eia, anticipate di due giorni Ultime sedute dell’anno sulle principali piazze mondiali. Oggi e domani le Borse sono regolarmente aperte, ma me»»»
Le Vie del Natale approdano al mare: a Palazzo Beltrani il recital “Naviganti” del Pietro Verna Trio
TRANI – Si avvia alla conclusione il cartellone Le Vie del Natale, la rassegna organizzata da Delle Arti Odv Ets con il patrocinio della Regione Puglia e il sostegno della Città di Trani. Dopo un mese di appuntamenti tra musica, tradizione e contaminazioni artistiche, il quinto e ultimo evento del »»»