Multe progressive, sorpassi a destra in autostrada, patente ai 17enni: le ipotesi di modifica del Codice della strada
Ecco le novità che si appresta a introdurre il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Le modifiche alle sanzioni sulla velocità che diventano progressive, la possibilità di sorpassare a destra se ci sono tre corsie, le patenti per guidare furgoncini anche ai 17enni con l'obiettivo di compensare»»»
I leader del centrosinistra alla “prova” di Cernobbio (con il derby Schlein-Conte)
ROMA È, a tutti gli effetti, uno dei riti di fine estate cari alla politica italiana. Di quelli, per intenderci, dove l'attenzione, ancora prima che sul "cosa" si dice, è concentrata sul "chi" viene invitato e partecipa e sul "come" viene accolto. A maggior ragione se le elezioni politiche incombon»»»
Meloni in vacanza alla Maddalena tra Garibaldi e Berlusconi. In Sardegna anche Vannacci e Renzi
Caparezza, come si sa, canta "Vieni a ballare in Puglia". E Giorgia Meloni sta per andare laggiù per le vere vacanze, ma intanto per qualche giorno di relax è in Sardegna, regione vicepresieduta da un suo omonimo, ma del Pd: Giuseppe Meloni. La premier con la figlia Ginevra, all'isola della Maddale»»»
Alghero, malore in barca a vela: soccorsi in azione
Momenti di apprensione nelle acque della rada di Porto Conte. Sul posto intervengono Guardia costiera ed elisoccorso per il trasporto in ospedale Momenti di apprensione nelle acque della rada di Porto Conte, dove un diportista è stato colto da un improvviso malore mentre si trovava a bordo di una b»»»
Caro carburanti, stangata da 370 milioni di euro sul primo esodo estivo di agosto | Fino a 22 euro in più per un pieno
Seguici anche su Un litro di benzina verde costa oggi il 16,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2025. Il gasolio a +26,7% © Istockphoto Sul primo esodo estivo di agosto si è abbattuta una stangata da 370 milioni di euro sui carburanti. Il dato arriva dal Codacons. In base ai dati comunicati »»»
ti conosco, mascherina! – la procura di roma ha avviato nuovi accertamenti sul documento ...
Estratto dell'articolo di Giuliano Foschini per www.repubblica.it La Procura di Roma ha avviato accertamenti sul documento consegnato da Giuseppe Conte al procuratore Francesco Lo Voi dopo l’audizione dell’ex presidente del Consiglio davanti alla Commissione Covid. Dieci pagine che riguardano JC El»»»
‘le opposizioni hanno fallito il primo test’ – apaolo gentiloni rifila un cazziatone a elly schlein
Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera” «In politica non c’è mai nulla di insormontabile, a condizione che il partito fondamentale della coalizione svolga il ruolo che gli spetta, generoso ma non acquiescente». Paolo Gentiloni pesa ogni parola. Al termine di una setti»»»
tutti al mare a mostrare le chiappone chiare! - dove andranno a svaccanzare i politici italiani?
Estratto da http://www.repubblica.it Camere chiuse per un mese, si parte. Leader, parlamentari e massime cariche dello Stato vanno in vacanza. Al netto di qualche appuntamento o comizio estivo tra rassegne e feste di partito. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto ancora una vol»»»
Codice della strada, si cambia: a 17 anni al volante e sorpasso a destra
Un nuovissimo codice della strada il «più vicino possibile alle esigenze degli automobilisti». Con questo obiettivo il ministero dei Trasporti ha studiato 15 grandi modifiche alle norme sulla circolazione su strade e autostrade. Le proposte, inviate in consultazione a 100 realtà del settore, vanno »»»
l'italia rischia di rimanere
Estratto dell'articolo di Articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera” Un’estate infuocata. E i sondaggi rischiano di alzare ancora di più la temperatura — già rovente — all’interno delle coalizioni politiche. Al centro della scena ci sono loro, Roberto Vannacci e Alessandro Di Battista »»»
Fondi Pnrr: Roma taglia alla Sicilia 44 milioni per la rigenerazione urbana
Arriva da Roma una nuova batosta per la Sicilia e questa volta colpisce i progetti della «rigenerazione urbana». Un decreto del 24 luglio 2026 del Ministero dell'Interno, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ridefinisce il quadro degli interventi di rigenerazione urbana finan»»»
Codice della strada, 15 novità allo studio: patente B a 17 anni e sorpasso a destra in autostrada
Dal casco obbligatorio per le super-bici alle multe progressive per la velocità: le ipotesi del Mit per modificare le regole della strada Dai motociclisti in coda sotto al solleone ai rider, dai disabili ai ragazzi che potranno prendere la patente B a 17 anni, fino ai carri di carnevale. Sono 15 le»»»
e vai con le lunghe ferie dei politici! – per deputati e senatori sono iniziate le vacanze...
Estratto dell’articolo dal “Corriere della Sera” Archiviati, non senza polemiche, gli ultimi adempimenti d’Aula e nelle Commissioni, per deputati e senatori sono inizia-te le vacanze. Dureranno circa un mese, anche se le porte di Palazzo Madama si riapriranno già l’1 settembre, alle 19: la commissi»»»
Spagna, controlli a campione per chi arriva dall'Italia in vigore dalla mezzanotte. Ue: «Prevenire ingressi irregolari e morti insensate»
Aggiornamenti in evidenza Ue: «Concentrare sforzi per prevenire ingressi irregolari e morti insensate» 2026-08-08 11:09:39 Spagna, controlli a campione su viaggiatori dall'Italia in vigore dalla mezzanotte I controlli alle frontiere spagnole per chi arriva dall'Italia sono in vigore dalla mezzanott»»»
Codacons, su primo esodo estivo stangata carburanti da 370 milioni - Notizie - Ansa.it
Sul primo esodo estivo di agosto si abbatte una stangata da complessivi 370 milioni di euro sui carburanti. Il dato arriva dal Codacons. In base ai dati comunicati dal Mimit, oggi la benzina costa in media 1,986 euro al litro mentre il prezzo medio del gasolio è di 2,079 euro/litro: rispetto allo s»»»
le primarie non servono: il pd si è già contizzato! – il partito democratico si è consegnato ...
Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa” Decine di migliaia di commenti sotto al botta e risposta via social tra Giorgia Meloni e Giuseppe Conte. Molti favorevoli al presidente del Movimento 5 stelle. Dopo che i parlamentari di Fratelli d'Italia in commissione Covid gli hanno co»»»
Spagna, controlli a campione per chi arriva dall'Italia in vigore dalla mezzanotte. Ue: «Prevenire ingressi irregolari e morti insensate»
Aggiornamenti in evidenza Ue: «Concentrare sforzi per prevenire ingressi irregolari e morti insensate» 2026-08-08 11:09:39 Spagna, controlli a campione su viaggiatori dall'Italia in vigore dalla mezzanotte I controlli alle frontiere spagnole per chi arriva dall'Italia sono in vigore dalla mezzanott»»»
Campi boe ad Alghero, l’ex Cda del parco: «Rispetto per la verità degli atti»
A prendere posizione sono Lina Bardino, Raimondo Tillocca e Adriano Grossi Nuovo intervento nel dibattito sui campi boe dell’Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana. A prendere posizione sono gli ex componenti del Direttivo dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte Lina Bardino, Raimondo Till»»»
“OltreGusto Oltrepo Terra di Pinot Nero” debutta a Voghera
Milano, 8 ago. (askanews) – Debutta il 7 e 8 settembre a Voghera (Pavia) “OltreGusto Oltrepo Terra di Pinot Nero”, il nuovo appuntamento del Consorzio Vini Oltrepo Pavese che riunisce la sesta edizione di “Oltrepo Terra di Pinot Nero”, dedicata al Metodo Classico Docg e al Pinot nero Doc in rosso, »»»
Scontro Spagna-Italia, anche Madrid impone controlli alle frontiere: la ritorsione di Sanchez dopo l'ultimatum respinto sui confini
2026-08-08 07:19:30 Conte: «Sanchez in 48 ore rimpatria 50mila migranti, noi non riusciamo con qualche migliaio all'anno» «Abbiamo dato non solo solidarietà ma anche i complimenti a Sanchez che nel giro di 48 ore ha fatto rimpatriare tutti quei migranti, circa 50mila. Noi non riusciamo a rimpatriar»»»
Grillo, Vannacci, Di Battista il peso dei «Maga» italiani: «Possono decidere la sfida»
Un’estate infuocata. E i sondaggi rischiano di alzare ancora di più la temperatura — già rovente — all’interno delle coalizioni politiche. Al centro della scena ci sono loro, Roberto Vannacci e Alessandro Di Battista (con l’ombra di Beppe Grillo, che sul suo blog sembra anche strizzare l’occhio a E»»»
Scontro Spagna-Italia, anche Madrid impone controlli alle frontiere: la ritorsione di Sanchez dopo l'ultimatum respinto sui confini
2026-08-08 07:19:30 Conte: «Sanchez in 48 ore rimpatria 50mila migranti, noi non riusciamo con qualche migliaio all'anno» «Abbiamo dato non solo solidarietà ma anche i complimenti a Sanchez che nel giro di 48 ore ha fatto rimpatriare tutti quei migranti, circa 50mila. Noi non riusciamo a rimpatriar»»»
L’analisi di Vespa. Leader del campo largo, spunta l’incognita Salis
Vespa Quando viene in televisione ospite dei ‘Cinque minuti’, Giuseppe Conte riesce a stare nei tempi. Deve costargli una gran fatica, perché il suo passo nell’eloquio è lungo, anzi lunghissimo. Tanto è vero che a ‘Porta a porta’, dove i tempi sono più comodi, ma va garantito ugualmente un certo ri»»»
Conte-Schlein, i duellanti
di Cosimo Rossi La corsa alle primarie è aperta. E insieme quella a sventarle. Sulla prima punta la segretaria dem Elly Schlein che, ancor più del leader 5 stelle Giuseppe Conte, confida di poter uscire candidata premier solo dal confronto diretto. Sulla seconda punta invece chi vuol evitare lo sco»»»
Esodo estivo, weekend da bollino nero: traffico in aumento verso Puglia e Basilicata, previste oltre 26 milioni di auto in viaggioEsodo estivo, weekend da bollino nero: traffico in aumento verso Puglia e Basilicata, previste oltre 26 milioni di auto in viaggioEsodo estivo, weekend da bollino nero: traffico in aumento verso Puglia e Basilicata, previste oltre 26 milioni di auto in viaggio
Inizia domani sabato 1 agosto, il primo weekend da bollino nero per l'esodo estivo. In base alle stime dell’Osservatorio mobilità stradale di Anas, da oggi sino a domenica 2 agosto sulle strade e autostrade della società del Gruppo Fs ci saranno oltre 26 milioni di veicoli. In vista degli spostamen»»»
Conte torna alla carica su Meloni. E il post sui social diventa virale
ROMA «To be continued». In attesa del secondo atto dell'audizione di Giuseppe Conte di fronte alla commissione d'inchiesta sul Covid - appuntamento fissato al 14 settembre - la polemica politica si sposta altrove. Si incanala, certo, nel fiume di agenzie del "day after", ma deflagra sui social, con»»»
Le carte di Conte che accusano la ditta delle mascherine: “Quei dispositivi non rispettavano le norme”
Le carte presentate dall’ex premier in procura a Roma e lo scontro sulla transazione milionaria Non c’è corrispondenza tra le mascherine che la JC Electronics Italia dell’imprenditore Dario Bianchi, vicinissimo al partito di Giorgia Meloni, ha dichiarato di aver importato dalla Cina e quelle deposi»»»
Pd, si muove il “correntone”. Il vertice a Montepulciano con i leader dell’alleanza
A volte ritornano, ma in formato allargato. È il caso della Montepulciano 2.0, la reunion organizzata tra le colline senesi dal correntone di partito targato Franceschini-Speranza-Orlando. Al suo esordio, un anno fa, era servita per allargare il perimetro della maggioranza dem a sostegno di Elly Sc»»»
L’arringa di Conte rivolta anche agli alleati
Quando viene in televisione ospite dei ‘Cinque minuti’, Giuseppe Conte riesce a stare nei tempi. Deve costargli una gran fatica, perché il suo passo nell’eloquio è lungo, anzi lunghissimo. Tanto è vero che a ‘Porta a porta’, dove i tempi sono più comodi, ma va garantito ugualmente un certo ritmo, f»»»
Conte sul Covid: «Pensai "se mi contagio muoio e restiamo senza premier"»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Anche io come voi ho avuto delle mie debolezze. Ho pensato: qui se mi contagio muoio anche io». Lo dice il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte intervistato alla kermesse Dia»»»
Covid, le opposizioni con Conte. E FdI rilancia: sentiremo l'ex ministro Speranza
Giuseppe Conte «ha ristabilito la verità», secondo tutte le forze di opposizione. Che si schierano in difesa dell’ex presidente del Consiglio, oggi leader del M5S, dopo l’audizione davanti alla Commissione di inchiesta sul Covid. Solo Carlo Calenda si smarca: «La Commissione è un indegno tentativo »»»
la situazione dell’hotel plaza è disperata: ecco perché giuseppe conte si sbatte tanto per ..
LA COMPAGNA DI CONTE GETTA LA SPUGNA. SENZA UN COMPRATORE L’HOTEL PLAZA AVRÀ UN ANNO DI VITA Fosca Bincher per www.open.online Olivia Paladino, compagna di Giuseppe Conte, sta per gettare la spugna: se non si chiuderà a breve una trattativa con un compratore, il suo Grand Hotel Plaza di Roma rischi»»»
Conte, il pugliese davanti alla commissione Covid: «Non troverete nulla di illecito». E sfida il governo sulle mascherineConte, il pugliese davanti alla commissione Covid: «Non troverete nulla di illecito». E sfida il governo sulle mascherineConte, il pugliese davanti alla commissione Covid: «Non troverete nulla di illecito». E sfida il governo sulle mascherine
Questa è davvero «la volta buona». Archiviato il valzer di rinvii, Giuseppe Conte prende «finalmente» posto davanti a quello che bolla subito come un «plotone d’esecuzione»: la commissione Covid. E ribalta immediatamente il tavolo. Sfodera una carta inattesa: annuncia di aver consegnato alla procur»»»
Commissione Covid, Bignami (FdI) a Tgcom24: "Conte ha parlato tre ore per non dire nulla"
07 Ago 2026 - 17:3607 Ago 2026 - 17:36 13:52 "Giuseppe Conte aveva la possibilità di chiarire tanti aspetti davanti alla commissione Covid. Non ha fatto nulla di tutto ciò, ha parlato tre ore. A noi ha ricordato lo sketch di Massimo Lopez, 'Una telefonata allunga la vita'. Più Conte parlava, meno t»»»
cercasi disperatamente un oracolo che sveli all’elefantino ferrara il misterioso talento di conte
Giuliano Ferrara per “il Foglio” Giuseppe Conte è un disastro. Però ha chiuso l’Italia nel momento giusto, avanguardia in Europa e nel mondo. Però ha portato i miliardi necessari a non mollare e a non decadere definitivamente strappandoli a un insieme di partner riluttanti a Bruxelles. Però ha rido»»»
Ex Ilva, Turco (M5S): 'Le sentenze si rispettano. Ora si chiuda l’area a caldo e si apra l’accordo di programma per il futuro di Taranto. Quella fabbrica non è sicura'
ROMA - "A poche ore di distanza dall'ultimo incidente in Afo2, che ha visto un lavoratore investito da un muletto, è bene ricordare al Governo che le sentenze della magistratura si rispettano. Se i giudici hanno disposto la chiusura dell’area a caldo, quella decisione va eseguita. La politica non p»»»
“Le Notti della Contea”, a Conversano donne e potere tra storia e spettacolo: Claudio Castrogiovanni e Celeste Savino protagonisti
Dal 7 al 9 agosto torna la storica rievocazione. Gran finale domenica con il Corteo Storico Multiepoca guidato dal Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona e dalla Contessa Isabella Filomarino CONVERSANO – La storia torna a vivere nel cuore di Conversano con l’XI edizione de “Le Notti della Contea»»»
Un partito progressista e di sinistra che si spacca sul riarmo ha un serio problema
ATF Senza giri di parole. Senza indorare la pillola. Per dirla papale papale. Un partito progressista, di sinistra, che si spacca sul riarmo, ha un serio problema. Molto, molto serio. Forse irrisolvibile. L’impossibile coesistenza interna tra le sue varie anime. Su disarmo, la pace, la politica est»»»
Botta e risposta Meloni-Conte sul Covid infiamma i social, oltre 25mila commenti a post premier
Il botta e risposta tra Giorgia Meloni e Giuseppe Conte sulla commissione Covid infiamma i social. Un numero di reazioni che si aggiorna di minuto in minuto, sulla bacheca della presidente del Consiglio, dove i due ingaggiano un corpo a corpo, scatenando i commenti di chi non perde l'occasione di d»»»
che le primarie siano piene di insidie e potenzialmente distruttive, lo sanno anche al pd...
Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica” […] C'è un pezzo di Pd, in particolare il correntone di Montepulciano, che spinge la segretaria ad accelerare con le primarie. Novembre il mese cerchiato in rosso sul calendario. «Tra dicembre e gennaio non s'è mai visto, mezzo Paese è s»»»
Conte sfida Meloni su commissione Covid: "Scavate pure, non troverete miei illeciti"
07 Ago 2026 - 13:1507 Ago 2026 - 13:15 01:39 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
l’avvocato del popolo ora fa l’avvocato di sé stesso – l’audizione in commissione covid di ...
DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI D»»»
Covid: Conte, da Meloni ancora nessuna risposta...
"Sono passate ore...ma 5 minuti ancora non li ha trovati" ROMA, 07 AGO - "Sono passate ore...ma 5 minuti ancora non li ha trovati". Così su Fb il leader del M5s Giuseppe Conte rivolgendosi alla premier Giorgia Meloni che ieri aveva sfidato con queste parole dopo l'audizione in commissione Covid: "I»»»
Meloni in Puglia, Mattarella sulle Dolomiti, Renzi e Vannacci in Sardegna. Le vacanze dei politici
Camere chiuse per un mese, si parte. Leader, parlamentari e massime cariche dello Stato vanno in vacanza. Al netto di qualche appuntamento o comizio estivo tra rassegne e feste di partito. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto ancora una volta le montagne delle Dolomiti: da sab»»»
Traffico 7-9 agosto 2026, weekend da bollino nero: quando partire per evitare code e rallentamenti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il primo weekend di agosto 2026 si preannuncia come uno dei più critici dell'estate per la viabilità italiana. Tra venerdì 7 e domenica 9 agosto milioni di automobilisti si metteranno in viaggio, co»»»
Politici e vacanze: Mattarella in montagna e Meloni in Puglia, tanti al mare in Sardegna
Parlamenti con le valigie pronte, inizia la 'pausa estiva'. I palazzi del potere chiudono i battenti: Camera e Senato interrompono i lavori per circa un mese. Tra oggi e domani Roma si svuota con parlamentari, ministri e leader, pronti a raggiungere le località di vacanze per qualche giorno di brea»»»
Conte: Meloni non ha trovato 5 minuti per verità su Delmastro-Santanchè
Roma, 7 ago. (askanews) – “Sono passate ore… Ma 5 minuti ancora non li ha trovati”. Lo scrive su X il leader M5s Giuseppe Conte proseguendo il botta e risposta con la premier Giorgia Meloni, iniziato ieri dopo l’audizione di Conte nella commissione di indagine sul Covid. La premier aveva scritto su»»»
Covid, Campo largo unito difende Conte: “ha ristabilito verità, destra si arrenda”
Roma, 7 ago. (askanews) – “L’audizione di Giuseppe Conte di ieri davanti alla Commissione d’inchiesta sul Covid ha rappresentato una boccata d’ossigeno per un’istituzione della Repubblica che era stata drammaticamente delegittimata da una maggioranza – con Fratelli d’Italia in testa – che ha prefer»»»
Esodo, Aspi e Polizia sulla guida sicura in Emilia-Romagna
Bologna, 7 ago. (askanews) – L’iniziativa congiunta di Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato per sensibilizzare i viaggiatori sulla sicurezza stradale fa tappa nell’area di servizio “La Pioppa Ovest” lungo l’A14, in occasione del secondo weekend di esodo di agosto. Dalle 9 la Polizia stradale »»»
Nuova Zelanda, ondata di freddo record con neve e gelate. “Temperature fino a -10 gradi”
Roma, 7 agosto 2026 – È l’estate degli estremi e mentre in Italia si affronta una stagione di caldo senza precedenti, dall'altra parte del mondo si sta vivendo una situazione diametralmente opposta, con la Nuova Zelanda alle prese con un’ondata di freddo record. Da giorni nel Paese agli antipodi de»»»