dalle barzellette di berlusconi alle faccette della meloni: non è mai una buona notizia quando...
Estratto dell’articolo di Filippo Ceccarelli per “D – la Repubblica” Che non suoni troppo gravoso o troppo saccente, ma ogni volta che i politici fanno gli spiritosi – e succede spesso – viene da pensare a ciò che scrisse Giacomo Leopardi a proposito del nostro popolo, che qualche riga più sotto de»»»
cortocircuito in rai: tommaso cerno, pagato dal servizio pubblico con un contratto da esterno ...
REPORT: BEVILACQUA (M5S), 'CERNO MI ATTACCA MA E' RAI CHE DEVE RISPONDERE SU SUA CONDOTTA' (Adnkronos) – 6 GEN - "Tommaso Cerno fa scrivere sul suo giornale, letto da pochi intimi, un pezzo che tenta goffamente di svilirmi, come se fossi capitata per caso in Commissione di Vigilanza Rai per chieder»»»
Maltempo a Roma, esondato l'Aniene: Ponte Mammolo allagata. «In 48 ore la pioggia di un mese». Neve sulla A1 fra Firenze e Bologna
Aggiornamenti in evidenza Neve sulla A1 Roma, esondato il fiume Aniene 2026-01-06 15:11:14 Neve sulla A1 Autostrade per l'Italia segnala che sono in atto intense nevicate sulla A1 Milano-Napoli tra Rioveggio e Calenzano (Firenze) e alla diramazione per Ravenna. Sulla A1 tra Firenze Impruneta e il b»»»
Guerini: “Nessuna ambiguità su Maduro, un feroce dittatore. Ma Trump ha indebolito ancora di più il diritto internazionale”
Roma – Come valuta la posizione del governo italiano e dell’Europa sull’intervento di Trump in Venezuela? “La piena legittimazione dell’intervento contenuta nelle dichiarazioni del governo mi è parsa piuttosto ardita – avvisa Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa, oggi presidente del Copasir e »»»
Parigi paralizzata dalla neve: bus fermi, caos treni e aerei, 1000 chilometri di ingorghi nelle strade. Ma a Montmartre si scia
Parigi – Un manto bianco ha avvolto i Parigini di ritorno dalle vacanze di Natale nella giornata di lunedì 5 gennaio. Dal primo pomeriggio una fitta nevicata ha imbiancato la capitale: dal piazzale davanti a Notre-Dame al lungosenna, dalla tangenziale alla collina di Montmartre. Secondo Météo-Franc»»»
Crans Montana, Meloni invita governo e opposizioni a messa per vittime
Roma, 5 gen. (askanews) – Venerdì pomeriggio a Roma verrà celebrata una messa per le giovani vittime di Crans-Montana, alla presenza anche della premier, Giorgia Meloni, che ha invitato i ministri, le alte cariche e i leader dell’opposizione a partecipare alla funzione per “un momento unificante di»»»
Crans-Montana, una messa a Roma per le vittime: Meloni convoca in chiesa ministri, le alte Cariche e i leader dell'opposizione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una messa per i ragazzi di Crans-Montana. Nel centro di Roma. Un momento di "unità nazionale" per stringere le istituzioni intorno alle vittime della tragedia in Svizzera. L'iniziativa, si »»»
Crans-Montana, una messa a Roma per le vittime: Meloni convoca in chiesa ministri, le alte Cariche e i leader dell'opposizione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Una messa per i ragazzi di Crans-Montana. Nel centro di Roma. Un momento di "unità nazionale" per stringere le istituzioni intorno alle vittime della tragedia in Svizzera. L'iniziativ»»»
Autostrade, sigarette, assicurazioni e gasolio: tutti gli aumenti di inizio anno che colpiranno il portafoglio degli italiani
Roma, 2 gennaio 2026 – Smaltite le abbuffate delle feste, resta il conto. E non solo quello delle cene. Attesa una nuova stangata per gli italiani: il pieno diventa salato, viaggiare costa di più, fumare anche. Scattano nuovi rincari su carburanti, sigarette e pedaggi, con un impatto diretto sui bi»»»
1.6 milioni di infrazioni nel 2025: 460mila multe per eccesso velocità
Sono i dati più significativi del bilancio dell'anno appena trascorso dell'attività della Polizia stradale. Le persone controllate da 423.328 pattuglie su strade e autostrade sono state 2.014.439 e le infrazioni contestate pari a 1.602.794 . Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono stat»»»
Perché il gasolio è più caro della benzina
Roma, 5 gen. (askanews) – Per la prima volta da tre anni il gasolio è più caro della benzina. Per via delle nuove accise in vigore dal primo gennaio, il prezzo medio nazionale del gasolio risulta questa mattina più alto di quello della benzina: 1,666 euro/litro del diesel contro 1,650 della verde. »»»
Chietino, portavalori assaltato sulla A14: il luogo della rapina con chiodi e fumogeni
Un portavalori questa mattina intorno alle 6.30 lungo l'autostrada A14, in direzione nord, all'altezza di Ortona, nel Chietino. Sul posto sono intervenute pattuglie della Polizia di Pescara, vigili del fuoco e 118. Al momento non si conosce l'entità del bottino. I malviventi hanno lasciato sul mant»»»
Assalto a portavalori sulla A14: chiodi, fumogeni e auto date alle fiamme
Assalto a furgone portavalori sull'autostrada A14 Bologna-Taranto. Alle ore 7 circa è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara, a causa di una rapina a un furgone portavalori, avvenuto all'altezza del km 402, in cui sono rimaste coinvolte anche tre auto e un ca»»»
Assalto a portavalori con chiodi e fumogeni, chiuso tratto dell’A14 tra Ortona e Pescara sud
Un portavalori è stato assaltato questa mattina intorno alle 6.30 lungo l’autostrada A14 Bologna-Taranto, tra Ortona e Pescara sud in direzione Pescara, nel Chietino. Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia Stradale di Pescara, Vigili del fuoco e 118. Al momento non si conosce l’»»»
Assalto a un furgone portavalori lungo la A-14 con chiodi e fumogeni
Assalto a un furgone portavalori, chiuso temporaneamente un tratto dell’autostrada A14 tra Ortona e Pescara Sud. Alle ore 7 circa, sulla Autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara a causa di una rapina a un furgone un portavalori»»»
Assist di Meloni a Machado, telefonata al Nobel per la pace: “una nuova pagina di speranza”
Roma, 5 gennaio 2026 – Nessuna replica diretta al fuoco di fila del centrosinistra. Per difendere la posizione di aperto sostegno all’azione americana contro Maduro, Giorgia Meloni sceglie di affidarsi ai fatti, suggellando la linea con una telefonata a Maria Corina Machado, la leader dell’opposizi»»»
Meloni sente Machado. Trump e Maduro frantumano il centro
Ascolta ora Se la destra parla di liberazione e la sinistra accusa Donald Trump di aggressione, è verso il centro progressista che bisogna dirigersi per scovare le contraddizioni innescate dall'operazione degli Stati Uniti in Venezuela. Ieri la premier italiana ha sentito al telefono Maria Corina M»»»
Meloni sente Machado: 'Senza Maduro nuova pagina per il Venezuela'
A poco più di 24 ore dal blitz Usa in Venezuela, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con la leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace Maria Corina Machado. Al centro della chiamata, le prospettive di una transizione pacifica e demo»»»
Conte, Meloni subalterna a Trump, che farà quando punterà alla Groenlandia?
Oggi siamo più indifesi, si avvicina il far west mondiale ROMA, 04 GEN - "Sono sorpreso che Meloni abbia dichiarato legittima l'opzione militare usata da Trump in Venezuela, un precedente gravissimo. Cosa farà Meloni quando gli Usa dirigeranno le loro attenzioni sulla Groenlandia, che appartiene al»»»
una boccata d’ossigeno in casa di giuseppe conte – la compagna dell’ex premier, olivia paladino...
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online Dopo tante notizie negative ne arriva una positiva in casa di Giuseppe Conte. Nelle casse del gruppo controllato dalla compagna di vita Olivia Paladino insieme alla sorella Cristiana è affluito il consistente utile di una società immobilia»»»
Lotteria Italia, a Napoli caccia agli ultimi biglietti: «Primo manca dal 2018»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email "Un caffè e un biglietto della Lotteria Italia". A Napoli è la frase più pronunciata nelle ultime settimane. Lo ha confermato ad Agipronews il proprietario di una rivendita nel centro stori»»»
Meloni giustifica l’azione: legittima, noi anti Maduro Schlein: posizione grave
La politica italiana si accende alle 16.11 del terzo giorno dell’anno, quando a Caracas sono ormai le 10.41 e tutto si è già compiuto. Con una nota Giorgia Meloni considera «legittimo», in quanto «di natura difensiva», l’attacco Usa. La premier in premessa critica il metodo, ma si schiera contro Ma»»»
La sinistra sa con chi stare: accuse a Trump e Meloni
Ascolta ora Neanche il tempo di annunciare la cattura del dittatore comunista venezuelano che in Italia è sceso in campo il partito Forza Maduro. Grillini, centri sociali, collettivi, comunisti (o pseudo tali) tutti uniti per difendere l'amico Maduro dimenticando anni di vessazioni al popolo venezu»»»
Meloni: "Raid Usa legittimo"
Stavolta la presidente del Consiglio ha pesato ogni singola parola, calibrando i toni e i mezzi toni. La nota con cui comunica la posizione italiana arriva molte ore dopo il blitz, un ritardo che è strategia, non incertezza. A caldo, Giorgia Meloni si era limitata a garantire la "massima attenzione»»»
Uno spiraglio per Alberto Trentini, detenuto a Caracas da oltre 400 giorni. Meloni: “Raid Usa legittimo”. Ma Schlein: “Difenda il diritto internazionale”
Roma – Stavolta la presidente del Consiglio ha pesato ogni singola parola, calibrando i toni e i mezzi toni. La nota con cui comunica la posizione italiana arriva molte ore dopo il blitz, un ritardo che è strategia, non incertezza. A caldo, Giorgia Meloni si era limitata a garantire la “massima att»»»
Venezuela, Meloni: «Legittima difesa Usa». Il pressing per liberare l'italiano Trentini, in carcere a Caracas
Le opposizioni condannano quasi unanimi l’operazione “Absolute Resolve”, leggono nel blitz americano contro Maduro un atto di «aggressione» che viola il diritto internazionale, chiedono al governo di riferire in fretta in Parlamento. Lettura diametralmente opposta quella di Giorgia Meloni, che inve»»»
Venezuela, Schlein e Conte: "Aggressione di Trump viola diritto internazionale"
"L’azione militare di Trump in Venezuela configura un’aggressione a uno Stato sovrano che viola palesemente il diritto internazionale. La nostra Costituzione è chiara: ripudia la guerra come strumento per regolare le controversie". Lo si legge in una nota della leader del Partito Democratico, Elly »»»
Venezuela, Conte: "Aggressione americana senza base giuridica"
ATF Il Movimento 5 Stelle ha reagito con fermezza agli eventi in Venezuela, chiedendo con urgenza una informativa immediata del ministro Tajani al Parlamento. La richiesta è stata formalizzata attraverso una lettera inviata dai capigruppo Ricciardi e Patuanelli ai presidenti di Camera e Senato, con»»»
Venezuela, Schlein sente Tajani: «Preoccupazione». M5S e Avs: «Governo condanni». Palazzo Chigi: «Meloni segue la situazione»
Si sono da poco diffuse le notizie dell’attacco degli Usa in Venezuela e della cattura del presidente Nicolas Maduro, che arrivano le reazioni della politica italiana. I primi a intervenire dall’opposizione sono stati Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, leader di Alleanza verdi sinistra, per chiede»»»
Venezuela: il centrodestra per ora non commenta, a sinistra accuse a Trump
Il caso Venezuela scatena anche il dibattito politico italiano, con prese di posizione le più varie. I leader per il momento preferiscono il silenzio, ma le prese di posizione si susseguono. Se la segretaria del Pd Elly Schlein convoca una segreteria urgente, il leader del Movimento 5 Stelle Giusep»»»
Da Tajani a Schlein: le reazioni italiane agli attacchi americani al Venezuela
Il ministro degli Esteri: «Monitoriamo la situazione». Il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte: «Il Governo Meloni condanni l’azione di Trump»»»»
toninelli: il movimento cinquestelle è un finto pieno e i finti pieni si esauriscono e basta
Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera” Danilo Toninelli, Beppe Grillo ha pubblicato il suo consueto post di fine anno. Stavolta però il tono non era battagliero, ma rassegnato. Sembra preludere alla fine di un ciclo. «[…] a me non pare. […] A mio avviso è uno sfogo es»»»
Venezuela, Conte: governo illiberale ma attacco senza base giuridica
Roma, 3 gen. (askanews) – “L’aggressione americana al Venezuela non ha nessuna base giuridica. Siamo di fronte a una palese violazione del diritto internazionale, che certifica il predominio del più forte e meglio equipaggiato militarmente. Il Governo Meloni condanni questi attacchi e tuteli i nost»»»
Fondo sviluppo e coesione, la Regione accelera: già spesi oltre 210 milioni
La Regione accelera sull’attuazione del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, con una spesa che ha già superato i 210 milioni di euro a circa un anno dall’avvio del programma. Secondo i dati aggiornati al 31 dicembre, sono 270 i progetti già avviati per un valore complessivo di oltre 2,2 miliardi di»»»
Crans-Montana, Tajani abbraccia i genitori dei ragazzi. «Soffro come padre e come nonno»
È volato ieri a Crans-Montana, Antonio Tajani, il primo ministro degli Esteri ad andare personalmente sul luogo della strage. Ha deposto una corona di fiori, ha visto l’orrore e la devastazione che le fiamme hanno lasciato nel bar e ha parlato con le autorità svizzere, a cominciare dalla procuratri»»»
Meloni: "L'Italia pronta ad aiutare". Il governo attiva la Protezione civile
Ascolta ora Davanti alla tragedia della strage di Crans-Montana in cui le vite di decine di giovani sono bruciate in una notte, anche la politica mette inevitabilmente da parte divisioni, polemiche e distinguo. A conferma del fatto che quello che fino a tre giorni fa era solo un piccolo paradiso ne»»»
Conte si smarca e telefona a Giorgia. "M5s offre collaborazione su Crans"
Ascolta ora Con la mano destra attacca il governo sull'economia, con la sinistra offre collaborazione sulla strage di Crans-Montana. Per qualcuno Giuseppe Conte può essere un Giano Bifronte, ma nel M5s sottolineano come sia l'unico, dalle parti del campo largo, a tenere insieme un profilo istituzio»»»
Tutti i rincari previsti per il 2026, dalle sigarette alle autostrade
Introduzione Il 2026 non porta notizie positive: il nuovo anno si apre all’insegna degli aumenti in diversi settori, dalla mobilità al commercio e alle transazioni finanziarie. In parte anche legati alle risure introdotte dalla Legge di Bilancio, dal 1° gennaio sono in vigore una raffica di rincari»»»
Crans-Montana, Tajani abbraccia i genitori dei ragazzi. «Soffro come padre e come nonno»
È volato ieri a Crans-Montana, Antonio Tajani, il primo ministro degli Esteri ad andare personalmente sul luogo della strage. Ha deposto una corona di fiori, ha visto l’orrore e la devastazione che le fiamme hanno lasciato nel bar e ha parlato con le autorità svizzere, a cominciare dalla procuratri»»»
Giustizia, referendum il 22 marzo. Entro l’estate la legge elettorale
Roma, 3 gennaio 2026 – La data non c’è, anzi sì. Ufficialmente, resta l’ombra del dubbio: in realtà 22 e 23 marzo sono i giorni cerchiati in rosso sul calendario di Palazzo Chigi per il referendum costituzionale sulla giustizia. Lo spostamento dalla prima alla seconda metà del mese è frutto della m»»»
Danilo Toninelli e l’«amarezza» di Beppe Grillo: «Da lui uno sfogo, non un ritiro. Il M5S? Ora esiste solo sulla carta»
Danilo Toninelli, Beppe Grillo ha pubblicato il suo consueto post di fine anno. Stavolta però il tono non era battagliero, ma rassegnato. Sembra preludere alla fine di un ciclo. «Guardi, a me non pare. Non è un ritiro. A mio avviso è uno sfogo esistenziale. Beppe dice di non essere di questo tempo:»»»
giorgia, ma ’ndo vai se il pnrr non ce l’hai? – nel 2026 meloni avrà un grosso problema: con la fine
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” La scadenza del Pnrr, i possibili effetti dei dazi, la spesa militare da aumentare, e quindi il rapporto con gli alleati, in primis la Lega. Ma senza dimenticare Forza Italia, che sta attraversando una fase di rinnovamento interno come testi»»»
Palau celebrerà Rafael Neville: parte la raccolta di foto e ricordi per un libro commemorativo
l Comune avvia un progetto editoriale e chiama a raccolta cittadini Nel 2026 ricorrerà il centenario della nascita del fondatore di Porto Rafael. Il Comune avvia un progetto editoriale e chiama a raccolta cittadini e frequentatori storici per contribuire con immagini e documenti inediti. Palau si p»»»
Conte sente Meloni, M5S c'è per assistenza a italiani dopo tragedia di Crans-Montana
Ci tocca a tutti come genitori, a me come padre ROMA, 02 GEN - "Col passare delle ore le notizie e le immagini che ci arrivano da Crans-Montana ci restituiscono i contorni di una tragedia nazionale, che ci tocca tutti come genitori, a me come padre, visto che sono coinvolti dei giovanissimi. Questa»»»
beppe grillo e le parole sulla giustizia antipasto a un si’ al referendum sulla giustizia?
Tommaso Labate per corriere.it - Estratti (…) Grillo e il messaggio di fine anno: nel passaggio sulla giustizia è facile leggere una risposta alla condanna in primo grado del figlio Ciro («Quella parola solenne agitata da tutti come una bandiera e usata come una clava»), che qualcuno tra i suoi ex »»»
Governo, Conte (M5s): 2026 a insegna rincari per suoi pasticci
Roma, 2 gen. (askanews) – “In questo 2026 costa di piu’, fra le altre cose, fare l’assicurazione all’auto, mettere il gasolio, pagare i pedaggi sulle autostrade. Alcune associazioni dei consumatori stimano aumenti per 900 milioni a carico dei cittadini”. Lo dichiara su X il leader del M5S, Giuseppe»»»
Centrosinistra, Orlando(Pd): Schlein leader naturale alleanza, Salis a disposizione campo largo
Roma, 2 gen. (askanews) – “Nell’ultima assemblea la segretaria nazionale del Pd Schlein ha annunciato un percorso di costruzione programmatica a livello territoriale, come in diversi auspicavamo. Credo sia una grande occasione per trasformare alcune idee in un progetto di governo, e la coalizione i»»»
Partite le nuove accise: il gasolio sale di 5 centesimi, cala la benzina
Seguici anche su Ci vorrà invece qualche giorno in più per valutare l'effetto delle nuove accise sulle medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa © Ansa Dal 1° gennaio sono in vigore le nuove accise su benzina e gasolio, parificate a 672,9 euro per mille litri, con una riduzione di 40,5 euro p»»»
Partite le nuove accise, il gasolio sale di 5 centesimi, cala la benzina - Notizie - Ansa.it
Da ieri sono in vigore le nuove accise su benzina e gasolio, parificate a 672,9 euro per mille litri, con una riduzione di 40,5 euro per la benzina e un aumento della stessa misura per il gasolio. L'impatto sui prezzi alla pompa, come previsto, è di circa cinque centesimi al litro, includendo l'Iva»»»
Bollo ridotto, rincari sulle autostrade e meno caselli: ecco le novità al volante per il 2026
Resterà il superbollo, con possibile estensione anche a ibride ed elettriche Bolli, pedaggi e costi dei carburanti. Come ogni inizio d’anno per gli automobilisti è tempo di fare conti e bilanci. Ma oltre agli immancabili rincari, il 2026 potrebbe riservare anche qualche novità positiva come la ridu»»»