Sondaggio, frenata al top per i big e debutta Vannacci: il voto oggi
Fratelli d'Italia e il Pd calano, il Movimento 5 Stelle cresce. E Futuro Nazionale, il partito di Roberto Vannacci, entra in gioco secondo il sondaggio dell'Istituto Only Numbers (Alessandra Ghisleri) per Porta a Porta, con le intenzioni di voto oggi in caso di elezioni. Fratelli d'Italia cede lo 0»»»
Sicurezza, Conte: governo usa Torino per soffocare il dissenso
Roma, 5 feb. (askanews) – “Il loro obiettivo era sfruttare i fatti di Torino per soffocare il dissenso: per fortuna hanno dovuto fare retromarcia su alcune norme assurde, come quella sulla cauzione per organizzare una manifestazione, che avrebbero voluto infilare nel decreto pensando che saremmo st»»»
Autovelox a rischio spegnimento in autostrada. Anche tutor e telelaser potrebbero essere messi in stand-by
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La situazione degli autovelox in Italia è oramai fuori controllo e si estende anche a Tutor e Telelaser che, a partire dal prossimo maggio, rischiano di essere spenti sulla maggior parte de»»»
dagoreport – c’è lo zampone dell’orso russo dietro alla scissione dalla lega di roberto vannacci?
DAGOREPORT Davanti ai sommovimenti politici recenti, è utile tornare al 2022. Era il 16 settembre e Mario Draghi, premier in uscita e senza più freni di fronte alla litigiosa maggioranza che l’aveva sfanculato, nove giorni prima delle elezioni che avrebbero sancito l’inizio dell’era meloniana, diss»»»
Pirelli, il cda boccia la proposta cinese dello scorporo degli pneumatici intelligenti
Il consiglio di amministrazione di Pirelli ha bocciato la proposta di Cnrc, la controllata di Sinochem di scorporare le attività del Cyber Tyre. La proposta è stata bocciata a maggioranza, ma con il voto contrario dei consiglieri cinesi, espressione di Sinochem, che attualmente è azionista di maggi»»»
Codacons, rischio spegnimento non solo autovelox ma anche tutor in autostrada - Notizie - Ansa.it
La situazione degli autovelox in Italia è oramai fuori controllo e si estende anche a Tutor e Telelaser che, a partire dal prossimo maggio, rischiano di essere spenti sulla maggior parte delle strade italiane. Lo afferma il Codacons, dopo il decreto del Mit in tema di omologazione degli apparecchi »»»
Enrico Montesano festeggia 80 anni in scena a Bitritto con “Ottanta voglia di stare con voi”
BITRITTO – Il 22 febbraio 2026, alle ore 18, al Palatour di Bitritto (BA), Enrico Montesano porterà in scena “Ottanta voglia di stare con voi”, spettacolo con cui celebra gli 80 anni di carriera, raccontando con ironia e talento la storia dello spettacolo e della società italiana. Con la sua inconf»»»
schlein non tocca palla! mozione unitaria del campo largo sulla sicurezza:i king maker?renzi e conte
Alessandro De Angelis per “la Stampa” - Estratti Andiamo a fotografare, a palazzo Madama, il punto esatto in cui si trova il centrosinistra. Pare che ci si sia grande frenesia. L'antefatto lo conoscete: il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi c'è andato già duro, le sue comunicazioni si mettono »»»
'epstein è stato addestrato come spia del mossad' – tra i file pubblicati dal dipartimento ...
CI SIAMO FATTI LE PIPPE CON I SALUTI ROMANI DI ELON MUSK, MA ERA JEFFREY EPSTEIN L’ARCHITETTO DELLE DESTRE EUROPEE – NEI FILE DIFFUSI DAL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO, CI SONO NUMEROSI SCAMBI DI MAIL DEL PEDOFILO CON STEVE BANNON, AI TEMPI IN CUI IL PARA-GURU LAVORAVA PER COSTRUIRE L’INTERNA»»»
Taranto, lo spettacolo 'Farà giorno' venerdì 6 febbraio al Teatro Fusco
La rassegna dedicata al teatro amatoriale in lingua prosegue venerdì 6 febbraio al "Fusco"TARANTO - Grande attesa per il secondo appuntamento del Festival del Teatro Amatoriale "Premio Città di Taranto", istituito dal Comune di Taranto e giunto alla quinta edizione, realizzato dall’Associazione Art»»»
Il racconto di Cortina 1956 nelle cronache vaticane
Settant’anni fa, esattamente come oggi, Cortina è il palcoscenico di un evento centrale non solo nella sua dimensione sportiva. Attraverso le pagine del quotidiano “L’Osservatore Romano”, ripercorriamo alcuni momenti di quei settimi Giochi olimpici invernali Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Sul»»»
Appendino: “Prometteva città più sicure, ora Meloni deve chiedere scusa”
L’ex sindaca: “A Torino c’è un clima pesante ma non scopriamo oggi gli anarchici” ROMA. A Torino «c’è un clima pesante», dice Chiara Appendino, ex sindaca della città, deputata del Movimento 5 stelle. Le scritte «indegne» contro i poliziotti, comparse su un muro dell’università, sono lì a dimostrar»»»
Traffico bloccato in A1 verso Firenze per un camion in fiamme
Sulla Milano-Napoli code al chilometro 308, la polizia stradale consiglia percorsi alternativi Chiusura temporanea per un camion in fiamme questa sera, mercoledì 5 febbraio, sulla A1 Milano-Napoli, del tratto compreso tra Incisa e Firenze Sud, in direzione nord, verso Firenze. L'incendio c'è stato »»»
Vannacci lascia la Lega, "da oggi 'Futuro Nazionale' è una realtà": l'annuncio
Roberto Vannacci lascia ufficialmente la Lega. "Il mio impegno - da sempre - è quello di cambiare l’Italia. Farla tornare un Paese sovrano, sicuro, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo. Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per lei stando lontano da impicci, compromessi di conveni»»»
Askatasuna, il Senato dice sì a Piantedosi ma le opposizioni restano unite
Roma, 4 feb. (askanews) – I violenti scontri di piazza del 31 gennaio a Torino non hanno sulle opposizioni lo stesso effetto delle discussioni sul riarmo e la guerra in Ucraina. Al Senato Pd, M5S, IV e AVS depositano una risoluzione unitaria sulle comunicazioni del ministro dell’Interno Matteo Pian»»»
Angelo con volto Meloni, cosa 'c'è sotto' l'affresco: parla l'uomo che ha finanziato il primo restauro
Continua a far discutere l'affresco dell'angelo con il volto che assomiglia alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma. Il vicariato riferisce che al momento non ci sono ancora decisioni su una eventuale rimozione del cherubino. Mentre il 'giallo' su»»»
L'angelo col volto di Meloni 'non c'è più', affresco cancellato
E' stato rimosso il volto dell'angelo che somigliava a Giorgia Meloni nell'affresco della cappella laterale della basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma. Il volto è stato cancellato. L'epilogo arriva dopo il 'giallo', le polemiche e le 'piste' sull'affresco. A quanto si apprende, il volto è stato»»»
Dallo scudo penale per gli agenti alla stretta sui coltelli ai minori: le misure del pacchetto sicurezza
Torino diventa il 'detonatore' politico di un pacchetto sicurezza che il governo vuole ora portare rapidamente al traguardo. Gli scontri di piazza e l'aggressione alle forze dell'ordine, durante il corteo a sostegno del centro sociale Askatasuna, fanno da sfondo al vertice di ieri a Palazzo Chigi c»»»
L'angelo 'Meloni', i Savoia e i gioielli della Corona: cosa sappiamo
Chi ha voluto all'interno della Basilica romana di San Lorenzo in Lucina l'affresco dell'angelo con il volto fortemente somigliante, secondo molti osservatori, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni? E perché? Osservando la Cappella che lo ospita si può risalire a una serie di elementi che me»»»
Angelo con volto di Meloni cancellato. L'altro somiglia a Conte? La soluzione
Il volto dell'angelo somigliante a Giorgia Meloni è stato cancellato dall'affresco nella Basilica di San Lorenzo in Lucina "perché negli edifici di gestione e uso religioso non possono esserci immagini diverse ed esterne a finalità di culto. Non persone, anche autorevoli, che non siano santi, o bea»»»
Conte e Putin, il 'mistero' del numero di telefono e la risposta a Parenzo
"Ha ancora il numero di Putin sul telefono?". La domanda di David Parenzo a Giuseppe Conte, leader del M5S, crea un momento di suspense a L'aria che tira, nella puntata di oggi del programma di La7. "Da quando sono più presidente del Consiglio non ho più parlato né con Putin, né con nessun altro, n»»»
Askatasuna, Senato dice sì a Piantedosi ma opposizioni restano unite
Roma, 4 feb. (askanews) – I violenti scontri di piazza del 31 gennaio a Torino non hanno sulle opposizioni lo stesso effetto delle discussioni sul riarmo e la guerra in Ucraina. Al Senato Pd, M5S, IV e AVS depositano una risoluzione unitaria sulle comunicazioni del ministro dell’Interno Matteo Pian»»»
brizzi, marito di silvia salis e l’evento per i 20 anni di notte prima degli esami a palazzo ducale
https://www.dagospia.com/politica/i-litiganti-conte-schlein-riuscira-silvia-salis-diventare-carta-giocare-462577 Marco Franchi per il "Fatto quotidiano" - Estratti Esistono date talmente indimenticabili da farci ricordare esattamente dove eravamo e cosa stavamo facendo in quel momento. E alcune ope»»»
dai balneari alla norma sul ponte per rispondere ai rilievi della corte dei conti, salvini
Giuseppe Colombo per “la Repubblica” - Estratti Il governo azzera i commissari di strade e ferrovie. Nel mirino finiscono 199 opere. Da Nord a Sud, piccole e grandi. I cantieri procedono a rilento. Si cambia. «Compiti, funzioni e poteri» dei manager nominati dai governi Conte I, Draghi e Meloni pas»»»
Non paga pedaggi per 14mila euro, assolto il furbetto del Telepass: ecco quale tecnica usava
PESARO Su e giù per l’autostrada senza mai pagare un centesimo di pedaggio ma riuscendo comunque a farla franca e a essere assolto dall’accusa di truffa aggravata. E’ il caso giudiziario di un 35enne moldavo pizzicato a compiere ben 18 viaggi abusivi per un totale, nel caso specifico, di poco più d»»»
Non paga pedaggi per 14mila euro, assolto il furbetto del Telepass: ecco quale tecnica usava
PESARO Su e giù per l’autostrada senza mai pagare un centesimo di pedaggio ma riuscendo comunque a farla franca e a essere assolto dall’accusa di truffa aggravata. E’ il caso giudiziario di un 35enne moldavo pizzicato a compiere ben 18 viaggi abusivi per un totale, nel caso specifico, di poco più d»»»
Covid, Conte: commissione d’inchiesta è plotone di esecuzione
Roma, 4 feb. (askanews) – Se il referendum costituzionale del 22 e 23 marzo non boccerà la riforma che introduce la separazione delle carriere “basterà una norma ordinaria: basterà dire la polizia giudiziaria risponde non solo gerarchiamente, anche funzionalmente ai rispettivi ministeri. Ministero »»»
Sicurezza, Conte: governo vuole impedire manifestazioni di dissenso
Roma, 4 feb. (askanews) – “Questo governo sta prendendo in giro i cittadini, vuole fare una stretta di vite per impedire le manifestazioni del dissenso, di protesta. Nulla per quel che riguarda il bisogno reale dei cittadini che non riescono a uscire, non prendono la metropolitana, non riescono a u»»»
Vannacci, Calenda associa sua immagine con Conte e Salvini: filo russi fuori da Governo
Roma, 4 feb. (askanews) -“I filorussi devono stare fuori da qualsiasi governo”. Lo scrive sui social il segretario di Azione Carlo Calenda postando un montaggio di immaagini di Roberto Vannacci, Giuseppe Conte e Matteo Salvini. Con sottotesto: “Traditori della Patria”»»»
"Connact”, le imprese italiane dialogano a Bruxelles per un Europa più autonoma
Il Parlamento europeo a Bruxelles “Il Sistema Italia e le priorità dell’Unione europea” è il tema del secondo meeting organizzato dalla piattaforma che favorisce l’incontro tra settore privato e istituzioni. Tredici i tavoli in cui si confronteranno oltre 50 aziende e associazioni Michele Raviart -»»»
Campo largo, Conte: non avremo difficoltà a trovare il centroavanti
Roma, 4 feb. (askanews) – “Stiamo lavorando al programma. Con Nova 2 stiamo costituendo 200 momenti di confronto in tutta Italia, un lavoro capillare con i non iscritti al Movimento”. Lo afferma il leader M5s Giuseppe Conte in una intervista al Corriere della Sera. “L’alleanza la faremo sul risulta»»»
I prezzi dei carburanti tornano a salire, dopo due mesi gasolio al top - Notizie - Ansa.it
Rimbalzano questa mattina le quotazioni petrolifere internazionali, dopo lo scivolone di lunedì. Lo fa sapere Staffetta quotidiana spiegando che "i prezzi dei carburanti alla pompa tornano inaspettatamente a salire, con il gasolio che raggiunge il livello massimo da due mesi a questa parte". Stando»»»
Vannacci, Conte: è problema serio per Meloni, tanti scontenti per piroette
Roma, 4 feb. (askanews) – Quanto sta accadendo a destra con l’uscita del generale Vannacci dalla Lega e la creazione di un nuovo partito di destra “è un problema serio per Meloni che aveva già la spina nel fianco di Salvini e grosse difficoltà con la Lega”. Lo afferma in una intervista al Corriere »»»
Sicurezza,Conte: Governo ha fallito e ora fa propaganda su divise, scudo è farsa
Roma, 4 feb. (askanews) – “Anarchici, antagonisti, black block e altri estremisti di destra e di sinistra non sono una novità”. Lo afferma, in una intervista al Corriere della Sera, Giuseppe Conte, commentando quanto accaduto a Torino e spiegando che il governo “fa propaganda sulle divise dei poliz»»»
Giuseppe Conte: «Questo governo fa propaganda sulle divise dei poliziotti. Lo scudo per gli agenti? È solo una presa in giro»
«Anarchici, antagonisti, black block e altri estremisti di destra e di sinistra non sono una novità». E quindi l’aggressione di Torino è meno grave, presidente Giuseppe Conte? Per Meloni è tentato omicidio e il ministro Piantedosi, nell’informativa urgente di ieri alla Camera, ha parlato di «resa d»»»
L'effetto Vannacci in Parlamento: le due coalizioni sempre più distanti
Ascolta ora Il tentativo di dare una risposta comune alle violenze di Torino è naufragato ancor prima di cominciare. La telefonata tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein dopo gli scontri alla manifestazione per la chiusura del centro sociale Askatasuna non ha prodotto risultati. Anzi. A metà pomeriggio»»»
Quelle ombre sull'addio e i sospetti su Renzi. Giurò: "Il Carroccio? Non sarà mai un taxi"
Ascolta ora Non un giuramento ma una promessa solenne, sì. "Il generale Vannacci l'ha fatta infinite volte a noi militanti: Mai con la Lega. L'ha ripetuto come un mantra nelle riunioni che noi del Mondo al contrario organizzavano una dopo l'altra perché eravamo convinti di avere il vento in poppa".»»»
L’attacco del ministro Piantedosi: “A Torino dinamiche terroristiche, c’è chi protegge i delinquenti”
Roma, 4 febbraio 2026 – Per spianare la strada alla risoluzione comune proposta da Giorgia Meloni, il ministro Matteo Piantedosi sceglie una strategia paradossale: l’attacco frontale. Più che un’informativa, quella che va in scena alla Camera è una vera e propria requisitoria contro l’opposizione. »»»
posta - caro dago, ma non si fa prima a dire chi non compare negli epstein files? ad oggi ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1: Caro Dago, bello il carnevale a Torino, pieno di fuochi d'artificio. Ma perchè erano tutti mascherati da coglioni? Tonyborg Lettera 2: Caro Dago l'intervista a LMDV a 8 e mezzo ha suscitato tanta ilarità nel pubblico ma francamente, a me fanno venire molta più i»»»
Sicurezza, Conte: governo propone norme folli e anticostituzionali
Roma, 3 feb. (askanews) – Le norme che il governo sta elaborando per affrontare il tema ‘sicurezza’ sono “una follia, sono anticostituzionali” e l’unico obiettivo è quello di imprimere una “stretta securitaria”. Lo ha detto il leader M5s Giuseppe in una diretta sui social network. “Stanno parlando »»»
Luna, perché è stata rinviata a marzo il lancio di Artemis II con 4 astronauti
Rinviato a marzo il lancio di Artemis II, la missione diretta verso la Luna con 4 astronauti a bordo: a comunicare il rinvio è stata la Nasa in seguito alla prova generale del lancio con il carico del propellente. Nel corso del test si è riscontrata una perdita di idrogeno liquido che non ha impedi»»»
Vannacci lancia Futuro Nazionale: quanto vale il nuovo partito, a chi può "rubare" voti e perché il centrosinistra esulta (con cautela)
Per dirla alla Cocciante, anche in questo caso, «era» davvero «tutto previsto»: Roberto Vannacci è pronto a lasciare la Lega. Gli indizi, d'altronde, c'erano tutti, inclusa la registrazione di un nuovo marchio: "Futuro nazionale", che potrebbe dare il nome al futuro partito dell'autore del "Mondo a»»»
Vannacci lascia la Lega, a chi può "rubare" voti il suo nuovo partito e perché il centrosinistra esulta (con cautela)
Per dirla alla Cocciante, anche in questo caso, «era» davvero «tutto previsto»: Roberto Vannacci è pronto a lasciare la Lega. Gli indizi, d'altronde, c'erano tutti, inclusa la registrazione di un nuovo marchio: "Futuro nazionale", che potrebbe dare il nome al futuro partito dell'autore del "Mondo a»»»
la lega si prepara a dare il benservito a vannacci - inutili gli ultimi tentativi di ricucire gli...
(LaPresse) - "Spero" che Roberto Vannacci "continui a impegnarsi nella Lega, anche perché tra pacchetto sicurezza e battaglie con i patrioti europei stiamo ottenendo risultati. Conto resti nella Lega, senza se e senza ma, perché tutte le opzioni alternative sono un regalo alla sinistra e quindi un »»»
il centrodestra ha trovato il modo per togliersi dalle palle calenda: candidarlo a sindaco di roma
Notizia destituita di ogni fondamento, ne tantomeno verificata con il sottoscritto. Mai parlato con qualcuno del centro destra di questo argomento. Continueremo a lavorare per costruire un centro liberale europeista. Il resto è fantascienza e creatività artistica del giornalista. pic.twitter.com/rW»»»
"Vannacci resti: un patriota come lui non fa regali al Pd"
Ascolta ora Un nuovo logo depositato (Futuro Nazionale-Vannacci), uno scontro legale a destra con Nazione Futura, il movimento di Francesco Giubilei che ha denunciato in tribunale il presunto plagio del marchio. Il pomeriggio trascorre con randellate sui social. "Giubilei è prolisso, me ne frego" (»»»
"Basta indulgenza per questi violenti. I politici in piazza? Sono poco furbi..."
Gianfranco Pasquino, 83 anni, ex allievo di Norberto Bobbio, professore, ex parlamentare del Pci e del Pds, vive a Torino da anni. Professore, cosa è accaduto a Torino in quella manifestazione? Lo sapevano tutti che sarebbe degenerata in violenza. "Queste manifestazioni non degenerano. Semplicement»»»
Conte all'attacco, Pd incerto. E gli altri gridano al regime
Ascolta ora Prima coccolano gli antagonisti, poi gridano alla repressione. Legittimano i cortei dell'odio, incubatori di un clima di violenza, poi paventano l'alba di un regime poliziesco. La sinistra parolaia e oltranzista non ci ha messo molto: passate le canoniche 12 ore di condanna trasversale »»»
Sicurezza, Meloni sfida Schlein. Paletti del Colle sul decreto legge
Ascolta ora La politica non è certo una scienza esatta, ma il più delle volte segue schemi piuttosto prevedibili. Così è successo ieri, quando Palazzo Chigi ha deciso di sparigliare e sulla questione sicurezza ha chiamato direttamente in causa l'opposizione. Dopo gli incidenti di Torino, infatti, p»»»
Sicurezza, il piano per stanare le opposizioni. Conte apre, Schlein si sfila: “Un bluff”
Il rilancio di Meloni per mettere nero su bianco la necessità di interventi urgenti ROMA. Il decreto che entrerà domani in Consiglio dei ministri si è trasformato nel più classico gioco della sedia tra maggioranza e opposizione. La telefonata con cui Elly Schlein, dopo le violenze di Torino, ha pro»»»