Si avvicina accordo con Mercosur dopo riunione ministri agricoltura Ue
La firma dell'accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur sarà discussa venerdì, ha confermato la ministra all'Agricoltura cipriota, Maria Panayiotou, il cui paese detiene la presidenza di turno del Consiglio europeo, al termine di una riunione ministeriale sul tema a Bruxelles mercoledì. La riunio»»»
il leader separatista del sud dello yemen, aidarus al-zubaidi, è stato destituito per ...
DESTITUITO IL LEADER SEPARATISTA YEMENITA AL-ZUBAIDI La decisione del Consiglio presidenziale per 'alto tradimento' (ANSA-AFP) - Il leader separatista del sud dello Yemen, Aidarus Al-Zubaidi, è stato destituito dal Consiglio presidenziale per "alto tradimento". Lo ha annunciato il presidente dell'o»»»
Delegazione yemenita a Riad dopo la destituzione di Al-Zubaidi
IL CAIRO - Un membro del Consiglio di Transizione Meridionale (Stc) dello Yemen ha confermato l'arrivo di una delegazione dei separatisti a Riad, dopo la destituzione per "alto tradimento" del loro leader Aidarus Al-Zubaidi. Lo riporta Al Arabiya citando Mohammed Al-Ghaithi, membro della delegazion»»»
Coppa d'Africa 2025: Algeria e Costa d'Avorio ai quarti di finale
L'Algeria ha avuto bisogno di un brillante colpo di Adil Boulbina alla fine dei tempi supplementari per battere il Congo per 1-0, mentre Amad Diallo e Yan Diomande hanno segnato e preparato i rispettivi gol della Costa d'Avorio, che è andata avanti con una vittoria 3-0 sul Burkina Faso. Bazoumana T»»»
Cosa ci si aspetta dal primo vertice Ue-Giordania della storia
Giovedì la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo António Costa saranno nella capitale giordana Amman per incontrare il re Abdullah II durante il primo vertice Ue-Giordania della storia. "I leader discuteranno anche delle attuali sfide global»»»
Mandas, al via i preparativi per Sant’Antonio Abate
Domenica 11 gennaio, alle 8, prenderà il via la tradizionale questua per le vie del paese per la raccolta della legna La società di Sant’Antonio di Mandas ha iniziato oggi i preparativi per la grande festa dedicata al santo eremita cristiano che, secondo la leggenda, scese nelle profondità dell'inf»»»
Commemorato con due cerimonie in Friuli il bimbo morto in Egitto
Il papà: "Oltre la siepe del resort non c'è nulla, assistenza da potenziare" UDINE, 06 GEN - A un anno dalla morte di Mattia Cossettini, il bambino friulano di 9 anni, deceduto il 6 gennaio 2025 a Marsa Alam, in Egitto, durante una vacanza con i genitori, la comunità si è stretta ai genitori con du»»»
Coppa d'Africa: Nigeria ed Egitto volano ai quarti di finale
Mohamed Salah ha chiuso la pratica Benin nei tempi supplementari, fissando il risultato sul 3-1 per l'Egitto agli ottavi di Coppa d'Africa in Marocco, mentre la Nigeria ha battuto 4-0 il Mozambico. L'Egitto ha faticato dopo essere stato sorprendentemente raggiunto sull'1-1 sul finale dei tempi rego»»»
Voli in tilt e circa 700 italiani bloccati: ecco dove e perché
Ascolta ora Egitto Yemen Gran Bretagna Francia Spagna Germania Una serie di problemi sta bloccando parecchi italiani in vari aeroporti del mondo, impedendo il ritorno a casa. Sono moltissimi i connazionali rimasti a terra in questo giorno di Epifania, e le cause sono molteplici: dal maltempo ai dis»»»
Oltre 600 turisti italiani bloccati a Socotra e Sharm El-Sheik, cosa succede
Ci sono circa 680 turisti italiani bloccati tra Sharm El-Sheik, in Egitto, e l'isola yemenita di Socotra a seguito della cancellazione dei loro voli. Le cause sono differenti: la cancellazione dei voli dall'Egitto è dovuta al guasto tecnico alle comunicazioni che ha portato a una sospensione del tr»»»
Farnesina: 'Circa 600 turisti italiani bloccati a Sharm El-Sheik'
Circa 600 italiani sono attualmente fermi nella località turistica di Sharm El-Sheik, in Egitto, a seguito della cancellazione di tre voli commerciali diretti a Milano nella giornata di ieri, a causa della sospensione del traffico aereo dalla Grecia per un guasto tecnico alle comunicazioni. La nota»»»
Mattia Cossettini morto in Egitto a 9 anni, la famiglia denuncia ospedale e tour operator
Il bimbo friulano era in vacanza a Marsa Alam e si sentì male durante una escursione: sotto accusa sia la gestione dell’emergenza sia le cure ospedaliere A un anno dalla morte di Mattia Cossettini, il bambino friulano di 9 anni, deceduto il 6 gennaio 2025 a Marsa Alam, durante una vacanza con i gen»»»
Bimbo morto a Marsa Alam, l'appello dei genitori: «Più sicurezza per i turisti in Egitto»
Tra qualche settimana l'esito dell'autopsia sul corpo di Mattia Cossettini, morto all'improvviso a 9 anni durante una vacanza Alessandra Poz e Marco Cossettini, i genitori di Mattia Cossettini, morto all' improvviso il 6 gennaio a 9 anni durante una vacanza in Egitto, hanno stamani lanciato un appe»»»
Bimbo morto a Marsa Alam, il padre: «Vogliamo evitare altre tragedie simili»
Mattia Cossettini è morto il 6 gennaio del 2025 in Egitto. Il genitore, dipendente di un'azienda di Brescia, annuncia una formale contestazione per gravi carenze sanitarie "A un anno dalla morte di nostro figlio non c'è stata alcuna assunzione di responsabilità né alcun miglioramento concreto delle»»»
avvisate giorgia meloni: il 61% di italiani ritiene che il paese stia andando nella direzione sbagli
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA... - https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-se-g»»»
I sondaggi di Pagnoncelli: economia e lavoro, poi il sistema sanitario. Ecco cosa preoccupa gli italiani
Il 2025 si chiude con un sentimento di preoccupazione e timore. La situazione internazionale evidenzia rischi e complessità enormi. Cambia profondamente il contesto nel quale ci troviamo a vivere e sta cambiando il paradigma che, soprattutto noi europei, consideravamo indiscutibile: il prevalere de»»»
Israele, il ministro Zohar: Gaza è nostra, palestinesi ospiti. L’allarme di 8 paesi musulmani
Una vera pace, a giudicare dalle esternazioni del governo israeliano nei primi due giorni dell’anno, pare lontano. Il ministro della Cultura israeliano, Miki Zohar, del partito al governo Likud, ha detto che Gaza appartiene a Israele e che i palestinesi nel territorio sono «ospiti» a cui Israele si»»»
Gaza, Angelina Jolie visita il valico di Rafah tra l'Egitto e la Striscia
Angelina Jolie, ambasciatrice di buona volontà per Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha visitato il valico di confine di Rafah, tra Egitto e Striscia di Gaza, passaggio cruciale per l'arrivo di aiuti a Gaza. L'attrice ha anche visitato l'ospedale di Arish dove vengono curati i»»»
Coldiretti Puglia: su carciofi inaccettabile forbice campo-Gdo
Roma, 2 gen. (askanews) – A Brindisi il prezzo dei carciofi”primo fiore” pagato agli agricoltori è tra i 12 e i 20 centesimi a capolino, mentre sugli scaffali della grande distribuzione lo stesso carciofo arriva a costare fino a 90 centesimi a capolino. Coldiretti Puglia denuncia la “forbice inacce»»»
Brindisi accoglie il 2026 con il record della XVI edizione del “Tuffo di Capodanno”
BRINDISI – La XVI edizione del “Tuffo di Capodanno” a Brindisi ha segnato un nuovo record: 586 iscritti, di cui 206 donne e 40 minori, hanno sfidato il freddo per celebrare l’inizio del nuovo anno con un tuffo in mare, superando i 550 partecipanti registrati alla chiusura degli stand. Nonostante il»»»
ma che je frega agli israeliani di riconoscere il somaliland, regione nordoccidentale della somalia?
Estratto dell'articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera” È il Grande Gioco, dal Mediterraneo al Corno d’Africa. Domenica è stata confermata la firma di un patto di collaborazione militare Israele-Grecia-Cipro. Prevede training, scambio di informazioni, condivisione di strategie ma, prob»»»
Leone XIV: “Il grido dei poveri invoca una pace disarmata e disarmante”
Nella solennità della Madre di Dio Leone XIV avverte: «Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli» CITTA’ DEL VATICANO. «Il tratto fondamentale del volto di Dio è quello della totale gratuità del suo amore, per cui si presenta a noi disarmato e disarma»»»
Regno Unito, il rientro di un attivista egiziano diventa un caso politico: «Sui suoi social frasi ripugnanti»
LONDRA – Diventa un caso politico, e un nuovo grattacapo per il governo di Keir Starmer, il ritorno in Inghilterra dopo più di 12 anni di carcere di Alaa Abd el-Fattah, tra i più famosi dissidenti egiziani. La ministra per gli Esteri Yvette Cooper ha avviato un’inchiesta interna per appurare le rag»»»
Tuffo di Capodanno Brindisi 2026, risposta straordinaria parte lo sprint finale per battere il record
BRINDISI - Con un’esaltante sprint degli ultimi giorni, le iscrizioni della XVI Edizione del “TUFFO DI CAPODANNO” di Brindisi sono letteralmente schizzate a quota 480 adesioni. Un dato che così, a distanza di solo un giorno e mezzo dal Capodanno 2026, rende ancora più trepidante l’attesa e concreta»»»
La nomina di Papa Leone XIV, l'accordo Israele-Hamas: le notizie del mondo che hanno segnato il 2025
Il 2025 è stato un anno attraversato da eventi globali che hanno inciso in profondità sugli equilibri internazionali, mostrando un mondo ancora segnato da conflitti irrisolti, fragili tentativi di mediazione e trasformazioni strutturali sul piano politico, economico e climatico. La cronaca internaz»»»
Trump, Ucraina, riforme: il 2025 di Giorgia Meloni, terzo anno alla guida del Paese
Se esistesse un termine capace di racchiudere il 2025 di Giorgia Meloni, sarebbe "ponte". Un ponte tra le politiche commerciali aggressive dell'amministrazione Trump e le esigenze del Vecchio Continente. Un ponte tra Africa ed Europa, nel solco del Piano Mattei. Un ponte come continua mediazione tr»»»
La morte del Papa e la guerra dei 12 giorni: le notizie del 2025
Il 2025 sta per finire ed è tempo di guardarsi indietro. Su "Euronews" abbiamo raccolto le notizie più rilevanti che hanno segnato questi 12 mesi, con una copertura continua degli eventi che hanno già lasciato il segno nella cronaca internazionale: la morte del Papa, il cessate il fuoco a Gaza e il»»»
Coppa d'Africa: qualificate Marocco, Mali, Egitto e Sudafrica
La terza giornata della fase a gironi della Coppa d'Africa ha portato con sé le prime sentenze, le prime delusioni e i primi festeggiamenti in Marocco, con i gruppi A e B che si sono conclusi e la fase a eliminazione diretta che comincia a delinearsi. La nazione ospitante ha risposto in grande stil»»»
Non solo pro Pal: il predicatore sfilava coi Fratelli musulmani
Mohammad Hannoun e Mohamed Morsi Spunta una foto esclusiva che riguarda il filo Hamas Mohammad Hannoun, al centro dell'inchiesta che mira a smantellare la rete dell'organizzazione terroristica basata in Italia. Vediamo Hannoun non più solo al fianco dei capi di Hamas, ma vicino a Mohamed Morsi, inc»»»
Trump avverte Hamas: “Poco tempo per disarmare o saà l'inferno”
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato lunedì che Hamas dispone di un “periodo di tempo molto limitato” per procedere al disarmo totale, avvertendo che in caso contrario “le conseguenze saranno durissime”. Le dichiarazioni sono arrivate durante una conferenza stampa tenuta in Fl»»»
Milano cassaforte dei fondi di Hamas. "Mi entra 1 milione". E oggi Hannoun va davanti al gip: "Tutto tracciato"
Ascolta ora "A Milano un milione". C'è una conversazione dell'agosto del 2024, intercettata da Digos e Guardia di Finanza, in cui si evince come quella che secondo gli inquirenti sarebbe una "cellula di Hamas in Italia", abbia puntato anche sul capoluogo lombardo per raccogliere velocemente ingenti»»»
Hannoun dal carcere respinge le accuse: “Mai soldi ad Hamas, solo aiuti umanitari”
Oggi gli interrogatori. L’architetto a capo della rete italiana: «Ho le ricevute». Il figlio: «Questione di umanità» INVIATA A GENOVA. Solo in una cella, dopo tre giorni di isolamento nel carcere di Marassi, Mohammad Hannoun scioglie il silenzio. «Non ho mai lavorato con Hamas e non ho mai consegna»»»
Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland? L'avamposto per contrastare gli Houthi e la necessità di contenere la Turchia
È il Grande Gioco, dal Mediterraneo al Corno d’Africa. Domenica è stata confermata la firma di un patto di collaborazione militare Israele-Grecia-Cipro. Prevede training, scambio di informazioni, condivisione di strategie ma, probabilmente, molto di più. Indiscrezioni – smentite – non hanno escluso»»»
Somaliland, il Paese riconosciuto da Israele: qual è il suo ruolo
Il Somaliland è una repubblica autoproclamata che si trova nell'angolo nord-occidentale della Somalia, nella regione del Corno d'Africa. Nel 1991, dopo la caduta del dittatore Mohamed Siad Barre, il Somaliland ha dichiarato la sua indipendenza dalla Somalia, ma non è mai stato ufficialmente riconos»»»
Le 10 citazioni più controverse di Trump nel 2025
Questo è stato l'anno di Donald Trump. Dopo il suo ritorno alla Casa Bianca, passato alla storia come il primo di un condannato a essere rieletto alla guida degli Stati Uniti, ha spinto un fragile accordo di cessate il fuoco a Gaza, che rimane in gran parte disatteso, e ha tenuto un incontro chiave»»»
Gaza, a Mar-a-Lago l'incontro Trump-Netanyahu per la "fase 2" della tregua
Un incontro alla Casa Bianca tra il presidente Usa Trump e il premier israeliano Netanyahu. Foto d'archivio (ANSA) Attesa per l'incontro odierno (intorno alle 19 italiane) in Florida tra il presidente degli Usa, Donald Trump, e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Sul tavolo in particolare le»»»
Trump incontra Netanyahu in Florida per il cessate il fuoco a Gaza
Lunedì è previsto un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in un momento cruciale per il cessate il fuoco a Gaza promosso da Washington. L’obiettivo dell’amministrazione statunitense è quello di imprimere un nuovo slancio a un p»»»
Nei covi in stile Br trovati pc, contanti e vessilli di Hamas
Ascolta ora Denaro, tanto, ed estremismo. Pacchi di contanti in garage, computer e telefonini infilati nelle intercapedini, una bandiera di Hamas, chiavette Usb con canti della tradizione islamica celebrativi dell'organizzazione terroristica. Nascondeva tutto questo la cellula italiana di Hamas fin»»»
Istanbul, hub finanziario per i traffici dei jihadisti
Ascolta ora L'8 ottobre, Adel Ibrahim Salameh, arrestato due giorni fa nell'operazione Domino, sostiene parlando di Hamas "che in Giordania e in Egitto sono nemici di Dio invece in Turchia non ci sono problemi, perché Erdogan (il capo dello Stato legato ai Fratelli musulmani nda) ci ha accettato". »»»
Hamas e la rete per i soldi: Un referente in ogni zona (sia in Italia che all’estero)
Un’inchiesta della procura di Genova ha portato all’arresto di nove persone, tra cui un architetto, ritenute parte di una cellula di Hamas radicata in Italia e collegata a una fitta rete europea. Al vertice della struttura italiana si troverebbe Mohammad Hannoun. Al di sopra, secondo le evidenze ra»»»
Somaliland, cos'è questo luogo semisconosciuto che è finito al centro della ribalta internazionale
«Veramente qualcuno sa cos’è il Somaliland?», ha chiesto provocatoriamente Donald Trump interpellato sul possibile riconoscimento Usa di questo territorio separatista della Somalia dopo che Israele è diventato venerdì il primo Paese al mondo a riconoscerlo ufficialmente come «stato indipendente e s»»»
Il Papa: preghiamo per le famiglie vittime della guerra, il potere non soffochi l'amore
All'Angelus dell'ultima domenica dell'anno, il Pontefice sottolinea che "il mondo, purtroppo, ha sempre i suoi Erode", con le conseguenze di solitudine, disperazione, divisioni e conflitti. Parla di una "durezza di cuore" che "evidenzia ancora di più il valore della presenza e della missione della »»»
Soldi dall'Italia ad Hamas, le banconote nascoste tra i macchinari medici. «Così le inviamo a Gaza». Le intercettazioni
Denaro contante nascosto tra i container di apparecchi medicali: così i fondi raccolti in Italia per i palestinesi venivano dirottati a Gaza, in favore di Hamas. Questo quanto emerge dalle intercettazioni effettuate dalla Procura di Genova nell’ambito dell’indagine che ha portato a nove misure caut»»»
Il blitz all'alba e le buste coi soldi. Preso prima della fuga in Turchia
C'era un "attualissimo pericolo di fuga". Per questo gli arresti sono scattati all'alba, prima che Mohammad Hannoun attuasse il suo piano di trasferirsi in Turchia e si imbarcasse su un volo con cui ieri avrebbe dovuto raggiungere Istanbul, per aggirare eventuali provvedimenti restrittivi. Lui e gl»»»
"A Gaza si sacrificano col sangue. Noi combattiamo con il denaro"
Ascolta ora Una maxi operazione quella che ha portato all'arresto di nove uomini appartenenti alla cupola di Hamas in Italia, il cui uomo di spicco è Mohammad Hannoun. Colui che, come si legge nelle carte, parlando con un'amica, dice che il loro compito è quello di fare la Jihad. Un'operazione, qui»»»
Soldi dall'Italia ad Hamas, le banconote nascoste tra i macchinari medici. «Così le inviamo a Gaza». Le intercettazioni
Denaro contante nascosto tra i container di apparecchi medicali: così i fondi raccolti in Italia per i palestinesi venivano dirottati a Gaza, in favore di Hamas. Questo quanto emerge dalle intercettazioni effettuate dalla Procura di Genova nell’ambito dell’indagine che ha portato a nove misure caut»»»
Dall’Italia 7 milioni a Hamas sotto forma di aiuti: 9 arresti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sotto la copertura di scopi umanitari, una rete attiva in Italia avrebbe raccolto fondi che, secondo la Procura di Genova e la Dna, sono stati impiegati per oltre il 71% al finanziamento diretto di »»»
L'AFCON 2025 si riscalda: Marocco, Egitto brillano e le zone per i tifosi si animano
L'atmosfera dell'attivazione culturale di Royal Air Maroc nella Fan Zone di Rabat ha catturato lo spirito della Coppa d'Africa 2025: calcio, cultura e coinvolgimento dei tifosi si sono uniti nella capitale del Marocco. Dai giochi interattivi alle celebrazioni dal vivo, la Fan Zone è diventata un ce»»»
Israele riconosce ufficialmente Somaliland, è il primo Stato a farlo
Roma, 26 dic. (askanews) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato il riconoscimento ufficiale dello “Stato indipendente e sovrano” del Somaliland. Si tratta di una “prima” assoluta per questa repubblica autoproclamata che si è separata dalla Somalia e che fino ad oggi non era»»»
I cinque momenti più significativi del Parlamento europeo nel 2025
Mentre l'anno volge al termine, Euronews esplora i momenti chiave che hanno caratterizzato la politica del Parlamento europeo nel 2025. Quest'anno parlamentare è stato caratterizzato da molteplici tentativi, anche se non riusciti, di rovesciare la presidente della Commissione europea Ursula von der»»»