I ritardatari di Lotto e SuperEnalotto. Tra ritardi, presenze e assenze: tutti i segreti degli ambi su Napoli
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il 42 sulla ruota di Firenze resta saldamente al comando della graduatoria dei numeri più ritardatari, con 134 assenze. Alle sue spalle due numeri sulla ruota Nazionale: il 59, che non vien»»»
Inflazione, l’Istat: a novembre cala all’1,1%, ai minimi da gennaio
Roma, 16 dic. (askanews) – A novembre l’inflazione evidenzia una variazione pari a -0,2% su base mensile e a +1,1% su base annua (da +1,2% del mese precedente); la stima preliminare era +1,2%. Lo ha reso noto l’Istat. “L’inflazione scende all’1,1%, il livello più basso registrato da gennaio”, è il »»»
tajani, occhio a occhiuto – domani, a palazzo grazioli, storica residenza romana di berlusconi, ...
Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti per “La Stampa” Il Parlamento, palazzo Grazioli o Milano? Agenda fitta quella del parlamentare di Forza Italia per domani, mercoledì 17. Si sovrappongono gli appuntamenti e s'impone la scelta politica: in aula, con Tajani o con Occhiuto? A palazzo Grazioli»»»
Borse di oggi 16 dicembre | Europa debole in avvio, Milano regge con le banche: vendite su Leonardo
Avvio fiacco per le Borse europee, con gli investitori cauti in attesa dei dati macro che arriveranno dalle due sponde dell'Atlantico. Francoforte cede lo 0,44%, Parigi lo 0,13% e Londra lo 0,06%. Madrid sale dello 0,5%. Milano, dopo un’apertura in calo, ha cambiato la rotta e segna un +0,27%. Il f»»»
Ucraina, sui territori è stallo. Dubbi sulla zona franca. Zelensky insiste: serve un referendum
Lo «schema di Berlino» poggia su una pre-condizione: il cessate il fuoco. Stop ai bombardamenti e via alla trattativa tra Kiev e Mosca. Su questo punto, ha specificato il cancelliere tedesco Friedrich Merz, sono tutti d’accordo: Volodymyr Zelensky, gli inviati americani Jared Kushner e Steve Witkof»»»
A Palermo prezzi in lieve calo a novembre, inflazione all’1% su base annua
A Palermo a novembre 2025 i prezzi al consumo registrano un leggero arretramento rispetto al mese precedente, mentre l’inflazione annua si mantiene su livelli contenuti. È quanto emerge dal report definitivo dell’Ufficio Statistica del Comune di Palermo sui prezzi al consumo, diffuso nell’ambito de»»»
Arriva una perturbazione, piogge e forti nevicate fino a quote basse
Colpite in giornata soprattutto le aree tirreniche e il Nord-Ovest ROMA, 16 DIC - Tornano le piogge e anche copiose nevicate fino a quote basse. I flussi umidi di Scirocco, secondo Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, porteranno innanzitutto per la giornata di oggi precipitazioni diffuse su»»»
Dazi, la ritorsione della Cina: barriere fino a 19,8% sulla carne di maiale in arrivo dall’Europa
La misura in vigore da domani è considerata una ritorsione alle tariffe sulle auto elettriche importate da Pechino. Si apre un nuovo fronte dopo l’invasione di merci a basso costo nell’Ue»»»
Kering incassa 587 milioni, jv con Ardian sull'immobile della Fifth Avenue - Notizie - Ansa.it
Kering e Ardian hanno siglato una joint venture sull'immobile newyorkese di proprietà del conglomerato del lusso situato al 715-717 della Fifth Avenue, che permetterà alla controllante di Gucci di incassare 690 milioni di dollari (587 milioni di euro). L'immobile, si legge in una nota, gode di una »»»
Aspettando il Natale ad Alberobello: gusto, tradizione e spettacolo per tutta la comunità
ALBEROBELLO - Ad Alberobello, la magia del Natale anima la città dei Trulli con un fitto calendario di eventi inseriti nel palinsesto “We Are in Trulli Xms ed.”, promosso dalla Pro Loco di Alberobello con il patrocinio del Comune, che accompagneranno cittadini e visitatori fino all’Epifania. «Il Na»»»
Roghi illegali di rifiuti speciali: una denuncia a Capoterra
Nei guai dopo un blitz della Forestale il titolare di un’impresa edile. Rischia migliaia di euro di sanzione La Stazione Forestale di Uta ha denunciato il titolare di un’impresa edile, già noto per precedenti analoghi, sorpreso in flagranza mentre bruciava rifiuti speciali in un terreno agricolo ne»»»
Lucaselli (FdI): «Con il taglio Irpef un sostegno concreto al ceto medio»Lucaselli (FdI): «Con il taglio Irpef un sostegno concreto al ceto medio»
Onorevole Ylenja Lucaselli, componente della commissione Bilancio per Fdi, ci sono chance per gli italiani di ritrovare la Manovra approvata sotto l’albero? «L’iter è serrato, come sempre per la legge di Bilancio. Il testo è all’esame della Commissione Bilancio al Senato, con l’obiettivo di approva»»»
Legge 104, cosa cambia da gennaio 2026: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario, come richiederli
Fino a 24 mesi di congedo straordinario non retribuito, con conservazione del posto di lavoro, e una corsia preferenziale per accedere allo smart working a partire dal 2026. Sono queste le due principali novità introdotte dalla Legge 106/2025, che rafforza in modo significativo le tutele per i lavo»»»
Crolla una Statua della Libertà, dal Brasile il video virale che spiazza il mondo
Una gigantesca replica della Statua della Libertà è crollata dopo essere stata travolta da venti fortissimi nel pomeriggio di lunedì a Guaiba, nel sud del Brasile, e il video dell’accaduto sta facendo il giro dei social. Fortunatamente non si registrano feriti, secondo quanto confermato dalle autor»»»
l’all’in di friedrich merz – il cancelliere tedesco si gioca il tutto per tutto questa settimana...
Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera” Quando, prima delle elezioni, chiesero a Friedrich Merz quale fosse la sua dote migliore, rispose: il coraggio. E una prova di coraggio, in questa settimana che ridefinirà gli assetti europei — nel bene o nel male —, che darà una »»»
Ucraina, le tre partite decisive di Merz, filo-americano senza illusioni che ora vuole salvare l'Europa
Quando, prima delle elezioni, chiesero a Friedrich Merz quale fosse la sua dote migliore, rispose: il coraggio. E una prova di coraggio, in questa settimana che ridefinirà gli assetti europei — nel bene o nel male —, che darà una risposta a Trump o certificherà l’irrilevanza europea nei Grande gioc»»»
Napoli, si è ripetuto il «prodigio» della liquefazione del sangue di San Gennaro
Si è ripetuto il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. L’annuncio è stato dato da monsignor Vincenzo De Gregorio, abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro, alle ore 9.13. L’avvento del prodigo è stato accolto dall’applauso dei fedeli, ma anche dei turisti, raccolti nella Capp»»»
Omicidio Sharon Verzeni, processo alle battute finali
Uccisa nel Bergamasco senza motivo, attesa la richiesta del pm MILANO, 16 DIC - Si avvicina all'epilogo il processo in Corte d'assise a Bergamo per l'omicidio di Sharon Verzeni, 33 anni, uccisa a coltellate la notte tra il 29 e il 30 luglio 2024 a Terno d'Isola e per il cui delitto è imputato Mouss»»»
Nick Reiner, il figlio del regista Rob Reiner arrestato per l'omicidio dei genitori: trovato in un albergo, la stanza era piena di sangue
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'hanno trovato in un albergo dall'altra parte della città, sotto choc. La stanza era piena di sangue. Nick Reiner, il figlio 32enne del regista Rob Reiner e Michele Singer, è stato arresta»»»
Napoli, il sangue di San Gennaro si è liquefatto stamattina alle 9,13
La teca che contiene il sangue del patrono del capoluogo partenopeo verrà richiusa in cassaforte dopo essere stata esposta ai fedeli per tutta la giornata E' avvenuta alle ore 9.13 la liquefazione del sangue di San Gennaro, alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, in occasione della festa del Patro»»»
Ucraina, Rjabkov: siamo sull’orlo della soluzione di questa terribile crisi
Roma, 16 dic. (askanews) – Il vice ministro degli Esteri russo, Sergej Rjabkov, ha dichiarato in un’intervista ad ABC News di essere “piuttosto sicuro che ci troviamo sull’orlo della soluzione di questa terribile crisi”. Rjabkov non ha fornito ulteriori dettagli sulle condizioni o sui tempi di ques»»»
Elon Musk sempre più "paperone", è il primo a valere oltre 600 miliardi
Seguici anche su © Ansa Elon Musk sempre più ricco. Il paperone mondiale è diventato il primo uomo al mondo con un patrimonio stimato di 600 miliardi di dollari. Lo riporta Forbes, secondo cui Musk ha appena raggiunto questo traguardo grazie alla valutazione in forte aumento dell'azienda aerospazia»»»
Dal 7 gennaio la Fontana di Trevi sarà a pagamento
Un ticket di due euro. E’ quello che dovranno pagare i turisti dal 7 gennaio per visitare la Fontana di Trevi , mentre l’accesso per i romani continuerà a essere gratuito. Già da circa un anno il deflusso dei visitatori è contingentato, con un tetto massimo di 400 persone che possono sostare nell’a»»»
Daniele Ippolito, il cantautore pugliese vince il prestigioso Bollywood Film Festival
Il video di "Face to Face", brano tratto da "Balada Dark", recente album di Daniele Ippolito, artista tarantino, da sempre attivo nella scena della musica elettronica, è stato premiato ad un al prestigioso festival indiano, il Bollywood Film Festival di Mumbai (India), nella categoria videoclip mus»»»
Sanità al collasso, da Macomer l’appello dell’assemblea popolare: «Mobilitazione subito»
Centinaia di cittadini costretti a rinunciare alle cure, il territorio chiede risposte alla politica regionale Sanità al collasso. Da Macomer un appello per una forte mobilitazione per incidere sulla politica regionale. Dall'assemblea popolare, voluta dal comitato per la difesa della sanità del Mar»»»
Bollette luce e gas, nel 2026 risparmi per oltre 200 euro a famiglia: ecco perché
Buone notizie sul fronte del prezzo delle bollette. Secondo le stime di Facile.it, nel 2026 il prezzo dell'energia calerà con un beneficio che, per una famiglia tipo con fornitura nel mercato libero a tariffa variabile, potrebbe arrivare a 212 euro tra luce e gas. La spesa complessiva dovrebbe ferm»»»
Messina, l'ex rettore Stagno d’Alcontres e l'imprenditore Vincenzo Franza indagati per tentativo di depistaggio
C'è un altro filone d’inchiesta per la vicenda del chirurgo plastico e ex rettore dell’Università di Messina Francesco Stagno d’Alcontres, finito agli arresti domiciliari il 5 dicembre per concussione, corruzione, induzione indebita e truffa aggravata. Il pool di magistrati coordinato dalla procura»»»
Elon Musk, il suo patrimonio supera i 600 miliardi di dollari
Il patrimonio di Elon Musk continua a crescere. Oggi il capitale del patron di Tesla e SpaceX ha un valore di 638 miliardi di dollari: una cifra record, che porta il miliardario sudafricano a diventare la prima persona nella storia con una fortuna superiore ai 600 miliardi. Non solo: nessuno, ad og»»»
Ex rettore e armatore di Messina indagati per tentativo di depistaggio
Nuovo filone d'inchiesta sul prof Stagno d'Alcontes con l'imprenditore Franza MESSINA, 16 DIC - C'è un altro filone d'inchiesta per la vicenda del chirurgo plastico e ex rettore dell'Università di Messina Francesco Stagno d'Alcontres, finito agli arresti domiciliari il 5 dicembre per concussione, c»»»
Il cuore di Milano è sotto sfratto: addio alle botteghe storiche tra affitti stellari e mercato
Tempi duri per le botteghe storiche di Milano. Per molti negozianti di Corso Garibaldi tenersi stretta la propria attività sta diventando una corsa a ostacoli e il rischio di chiudere è dietro l'angolo. Questa è la storia di Francesco Aquilano della "Macelleria Garibaldi": dopo aver rilevato questo»»»
Sydney, indagini sui 2 attentatori. Albanese: strage ispirata da Isis
Continuano le indagini sulla strage di Bondi Beach, a Sydney. Come ha fatto sapere l'intelligence di Canberra, Said e Naveed Akram - 50 e 24 anni, padre e figlio di origine pakistana responsabili della morte di 15 persone e del ferimento di altre 42 - dal 2019 avevano giurato fedeltà allo Stato Isl»»»
Prezzo oro in calo, Spot scambiato a 4.279 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo dell'oro in calo questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.279,9600 dollari l'oncia con una riduzione dello 0,59% mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.306,90 dollari l'oncia con una flessio»»»
Imprese: 3,5 miliardi a Transizione 5.0, aiuti Zes e caro materiali in edilizia
Le sessioni di bilancio sono tradizionalmente ricche di sorprese. Quella sulla manovra 2026 prende forma a metà mattina al Senato; quando il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti si presenta per spiegare di persona all’ufficio di presidenza della commissione Bilancio per spiegare che c’è una n»»»
La Campania investe sul futuro. STEP II edizione - contributi per imprese innovative
La Regione Campania in prima fila nella sfida dell’innovazione tecnologica. Con la II edizione dell’Avviso “Aiuti per lo Sviluppo e la Fabbricazione di Tecnologie Critiche – STEP”, la politica di coesione europea mette a disposizione risorse per progetti ad alto contenuto innovativo. Obiettivo è qu»»»
Veglie, inaugurato l’ipogeo di Largo San Vito: un luogo simbolo restituito alla comunità
VEGLIE - Veglie celebra un importante momento di valore storico e culturale con l’inaugurazione dell’ipogeo di Largo San Vito, prevista per mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 19.00, alla presenza di S.E. il Prefetto di Lecce, Natalino Domenico Manno. I lavori di ristrutturazione sono stati resi po»»»
PINQUA San Pio, il Ministero conferma il finanziamento: Leccese, “decisione importante contro il disagio abitativo”
BARI - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha notificato al Comune di Bari il decreto di revoca del definanziamento relativo al PINQUA di San Pio, confermando quindi il sostegno economico al progetto. Il provvedimento arriva a seguito di una fitta interlocuzione tra il Sindaco di Bari»»»
Torna la neve, Italia nel mirino del maltempo: ecco la data
Il maltempo è pronto a tornare sull’Italia con piogge e nevicate anche a bassa quota. Secondo le ultime previsioni meteo fornite all'Adnkronos da Mattia Gussoni, meteorologo de 'iLMeteo.it', "dal Nord Atlantico si allungherà infatti una profonda depressione (area di bassa pressione) che innescherà »»»
Eredità Agnelli, la mossa del gip: imputazione coatta per John Elkann
Ascolta ora Doccia fredda per John Elkann, che ormai si sentiva prossimo a uscire senza troppi danni - a parte il super-risarcimento da 183 milioni di euro versato all'Agenzia delle Entrate - dall'indagine torinese per le bugie raccontate al fisco sulla vera residenza di sua nonna, Marella Caraccio»»»
Padre e figlio killer: "Fedeli all'Isis"
Ascolta ora Ieri il sole di Bondi Beach non si è riflesso sull'oceano, ma sulle crepe di un'illusione infranta: il luogo preciso in cui l'Australia ha capito, con dolore, di non essere più al sicuro. Il giorno dopo la strage, Sydney si sveglia con 16 morti, decine di feriti (6 in condizioni critich»»»
L'asse tra Usa, Europa e Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla pace"
Ascolta ora "Il 90% delle questioni è stato risolto". La versione a stelle e strisce della due giorni di summit a Berlino pone una base importante, importantissima, per arrivare alla fine della guerra in Ucraina. "Mai cosi vicini alla pace", conferma Donald Trump. "Colloqui non facili, ma molto pro»»»
Si è ripetutio il 'prodigio' della liquefazione del sangue di San Gennaro
Accolto dall'applauso di fedeli e turisti nella Cappella del Tesoro NAPOLI, 16 DIC - Si è ripetuto il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. L'annuncio è stato dato da monsignor Vincenzo De Gregorio, abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro, alle ore 9.13. L'avvento del prodig»»»
Le Borse di oggi, 16 dicembre. Avvio debole per l’Europa, pesano i timori sull’IA
Sale l’attesa per i dati sul mercato del lavoro Usa di ottobre, pubblicato con grande ritardo a causa dello shutdown Dopo i rialzi della vigilia, l’Europa avvia la seduta sottotono. Gli investitori tornano ad assumere un atteggiamento di cautela in vista dell'importante dato americano sul mercato d»»»
L’allarme di Brescia: su auto ed energia si gioca il futuro dell’industria
«Il 2026? Molto dipenderà da quello che si decide a Bruxelles sull’auto: in gioco non c’è solo questo comparto ma intere filiere della meccanica». Gli attesi annunci odierni della Commissione europea sulla revisione del Green Deal e sulle misure di sostegno alle quattro ruote sono per Paolo Strepar»»»
Più spinta all’innovazione: Assolombarda al rilancio sul Venture Capital
Il presidente di Assolombarda, Alvise Biffi, e il managing director di Radical Partners, Salvo Mizzi, hanno firmato, a Palazzo Gio Ponti, un protocollo d’intesa finalizzato ad avviare un’alleanza strategica per sostenere lo sviluppo del venture capital e, in particolar modo, il modello di investime»»»
Tregua ancora violata a Gaza. Ucciso un capo di Hamas
La desolazione della guerra a Gaza (ANSA) Nella Striscia proseguono le operazioni israeliane nelle quali è stato ucciso un membro di spicco del gruppo islamico. Intanto, il presidente Usa Trump, smentendo la notizia delle ultime ore di aver rimproverato Israele di violazione del cessate-il-fuoco, a»»»
Usa, Europa e Ucraina vicine ad un accordo sulla bozza del piano di pace
Zelensky e i leader europei a Berlino Passi avanti a Berlino verso un accordo di pace sull'Ucraina. Ci sarebbe l’intesa sulle garanzie di sicurezza e l’adesione all’Ue ma resta il nodo delle cessioni territoriali alla Russia. Zelensky avverte: "L'Ucraina non riconoscerà il Donbas come territorio ru»»»
Un commissario Ue per la pace, la Carovana Peace at work a Strasburgo
La carovana della pace delle Acli a Strasburgo Una folta delegazione delle Acli arriva al Parlamento europeo dopo aver toccato 78 tappe in due mesi e mezzo. Incontrate associazioni, parrocchie, scuole per ribadire il valore del dialogo, della diplomazia, e dire no alla corsa al riarmo Alessandro Gu»»»
Padre Pizzo: riportare la pace al centro delle nostre vite come chiede il Papa
Da Chicago alla Calabria, il priore provinciale degli agostiniani del Midwest, amico di lunga data di Leone XIV, è la nuova guida spirituale della Fondazione Antonio Emanuele Augurusa impegnata nell’inclusione sociale dei vulnerabili e nella promozione della pace e della sostenibilità umana e ambie»»»
Libano, il prete del villaggio all'estremo sud: “Si vive nella paura, il Papa ci ha dato pace"
Padre Toni Elias è parroco a Rmeich, enclave libanese al confine con Israele. Esempio di vicinanza alla gente, con il suo coraggio ha fatto fuggire i militari salvando la sua gente. “Viviamo nella incertezza per il futuro. Ci domandiamo sempre: cosa succederà ancora?”, racconta, commentando la rece»»»
Fra digital twin e infrastrutture connesse: ecco la nuova intelligenza urbana
Di città intelligenti si parla da anni, ma l’innovazione tecnologica non riguarda soltanto i centri urbani e coinvolge strade, reti energetiche, infrastrutture critiche e aree periferiche estremamente importanti per la competitività e la qualità della vita delle persone. Il concetto di smart city, »»»