Biennale, il ministro Giuli non sarà a Venezia per l’inaugurazione
Il no agli eventi istituzionali e alla cerimonia di inaugurazione, prevista il 9 maggio Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli non si recherà a Venezia nelle giornate di pre-apertura della 61ma Esposizione d'Arte della Biennale di Venezia e non parteciperà alla cerimonia di inaugurazione, previ»»»
Giallo di Pietracatella, Centro antiveleni Pavia: "Positivi a ricina tutti i campioni ematici"
"Positività alla ricina in tutti i campioni ematici esaminati" di Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita, madre e figlia morte a dicembre a Pietracatella (Campobasso). Il Centro Antiveleni Maugeri di Pavia, guidato dal prof. Carlo Alessandro Locatelli, ha reso noti gli esiti conclusivi delle analisi chi»»»
Chernobyl, 40 anni dalla tragedia: la ricostruzione minuto per minuto del disastro nucleare che investì l'Europa
Il nucleare è considerato da larghe fasce di popolazione come l'energia del futuro, più fruibile delle rinnovabili e molto meno impattante sull'ambiente dei combustibili fossili. Tuttavia, resta ancora una piccola parte di opinione pubblica che si mostra riluttante o quanto meno indecisa nei suoi c»»»
Tessera sanitaria sotto il controllo del Fisco: ecco chi rischia verifiche
Il sistema fiscale italiano entra in una nuova fase di controllo sulle spese mediche, con un rafforzamento significativo degli strumenti a disposizione dell’amministrazione finanziaria. A partire dalle dichiarazioni dei redditi del 2026, relative alle spese sostenute nel 2025, l’Agenzia delle Entra»»»
Gianvito Pascullo morto a 17 anni dopo due interventi alla tibia, fatale un arresto cardiaco. L'ipotesi di un farmaco sbagliato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email BARI - Non è emersa la presenza di trombi o emboli e quindi non è stata ancora individuata una causa di morte, dall'autopsia sul cadavere di Gianvito Pascullo, il 17enne di Palo del Colle (»»»
Gianvito Pascullo morto a 17 anni dopo due interventi alla tibia, fatale un arresto cardiaco. L'ipotesi di un farmaco sbagliato
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email BARI - Non è emersa la presenza di trombi o emboli e quindi non è stata ancora individuata una causa di morte, dall'autopsia sul cadavere di Gianvito Pascullo, il 17enne di Palo del Colle (Bari) mor»»»
Sinnai, tutto pronto per il pellegrinaggio fino a Bonaria: maxischermo in piazza e diretta su Videolina
L'evento sarà trasmesso a partire dalle 22 e 30 Tutto è pronto per il pellegrinaggio a piedi da Sinnai a Bonaria. La piazza della chiesa patronale di Santa Barbara è stata già trasformata in un grande salotto per dare la possibilità, a chi verso la mezzanotte non troverà un posto in chiesa, di segu»»»
Arzachena, l’Auditorium comunale chiude per lavori
Le attività riprenderanno a dicembre Si spenderanno 830.000 euro in otto mesi per i lavori per riqualificare l'Auditorium comunale di Arzachena, una struttura inaugurata nei primi anni 2000 ma che ha rivelato, le parole sono dell’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni, Massimo Azzena, «fin da »»»
Moody’s: “Con l’escalation in Medio Oriente per l’Italia incubo stagflazione”
L’agenzia di rating statunitense mette in guarda il Paese sugli shock dal conflitto nel Golfo Persico. Rischio inflazione fino a +5% nello scenario avverso e recessione profonda in caso di perdurare del blocco dello Stretto di Hormuz Lo spettro della stagflazione incombe sull’Italia. È questo il mo»»»
Oristano, il ricordo del carabiniere eroe
Umberto Erriu era stato ucciso dalla banda della Uno Bianca Sono passati 38 anni ma l’Arma e Oristano non dimenticano il loro eroe. Era il 20 aprile 1988 quando Umberto Erriu, insieme al collega Cataldo Stasi, venne ucciso dalla banda della Uno Bianca. Un’esecuzione spietata a Castel Maggiore, nel »»»
Netanyahu rivela di aver subito un intervento per un tumore alla prostata. “Ho sconfitto anche questo”
Tel Aviv, 24 aprile 2026 – Netanyahu ha rivelato di aver subito un intervento per un tumore precoce alla prostata. “Grazie a Dio, ho sconfitto anche questo", ha detto il premier israeliano commentando il rapporto annuale sul suo stato, pubblicato oggi dal suo ufficio. Il 29 dicembre 2025 ha subito »»»
Francesca Nanni, la procuratrice alle prese con Garlasco: fu lei a riaprire il caso di Beniamino Zuncheddu
Nel suo analogo incarico a Cagliari, nel 2019, firmò la richiesta di revisione che avrebbe aperto le porte del carcere al pastore di Burcei Passa dall'ufficio di Francesca Nanni, al terzo piano del Palazzo di Giustizia di Milano, la possibilità di revisione del processo che ha visto Alberto Stasi c»»»
Con Hormuz persi 120 miliardi metri cubi di gas fino al 2030 - Notizie - Ansa.it
La guerra all'Iran ha già sottratto complessivamente 120 miliardi di metri cubi di gas naturale liquefatto (Gnl) nel mondo fino al 2030. Lo si legge nel tradizionale rendiconto trimestrale sul mercato del gas dell'Agenzia internazionale dell'energia, (Iea), che collabora con i governi di 32 paesi n»»»
violante, da 'bella ciao' a 'bellama'-l’84enne ex presidente della camera e l'assist non richiesto a
Da Adnkronos.com "Alla storia del pericolo fascista non ho mai creduto. Il problema è che ci si rispetti, sinistra e destra si rispettino reciprocamente. Io ho colto molto positivamente il fatto che la segretaria del Partito democratico ha espresso solidarietà alla presidente del Consiglio in due r»»»
Von der Leyen, no alle sospensione delle regole di bilancio (chiesta da Italia e Spagna): «Si usino i 95 miliardi non spesi»
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ribadisce che per il momento non ci sono le condizioni per sospendere il Patto di stabilità. La clausola generale di salvaguardia «può essere attivata solo in caso di grave recessione economica nell'area euro o nell'Unione europea nel suo»»»
PUL rinnova la convenzione con il Dicastero per la Comunicazione
Il prefetto Paolo Ruffini e il rettore della PUL, mons. Amarante, firmano la convenzione per le pubblicazioni dell'ateneo Il rettore della Pontificia Università Lateranense (PUL), l’arcivescovo Alfonso Amarante, e il prefetto del Dicastero per la Comunicazione, Paolo Ruffini, hanno siglato il rinno»»»
I vescovi del Vietnam in visita “Ad Limina”, segno e speranza di una Chiesa unita
Udienza dal Papa per i vescovi del Vietnam in visita Ad Limina (@VATICAN MEDIA) Udienza stamani, 24 aprile, con Leone XIV per i 32 presuli della Conferenza episcopale del paese asiatico, fino a domani a Roma e in Vaticano per rafforzare la comunione con la Santa Sede e presentare la vita pastorale »»»
Netanyahu rivela di aver subito un intervento per tumore precoce alla prostata
Il premier su X: 'Grazie a Dio, ho sconfitto anche questo' - TEL AVIV, 24 APR - L'ufficio del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha pubblicato oggi il rapporto annuale sullo stato di salute del premier, rivelando che due mesi e mezzo fa si è sottoposto a radioterapia per un tumore precoce»»»
Ciclone Harry e frana di Niscemi, i sindaci nominati soggetti attuatori per le opere
I sindaci dei Comuni colpiti dal ciclone Harry e di Niscemi diventano soggetti attuatori delle opere infrastrutturali previste dal primo piano di interventi che era stato presentato dalla Regione Siciliana e poi approvato dalla Protezione civile nazionale. Le nomine sono state conferite dal preside»»»
Milionario ucciso da cinque elefanti mentre cacciava antilopi, il 75enne «è stato calpestato durante una battuta in Gabon»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un milionario statunitense, appassionato di caccia grossa, è stato vittima di un'imboscata e ucciso da cinque elefanti mentre cacciava piccole antilopi di foresta nell'Africa centrale. Erni»»»
Incassa 400mila dollari scommettendo su cattura di Maduro, arrestato soldato Usa coinvolto nel blitz
Un soldato delle forze speciali Usa, coinvolto nella cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro, è stato arrestato per aver scommesso sul blitz incassando oltre 400mila dollari con una 'puntata' da 32mila. Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) ha incriminato Gannon Ken Van Dyk»»»
L'ironia di Cuperlo sul decreto sicurezza, alla Camera cita Cetto La Qualunque
Gianni Cuperlo cita Cetto La Qualunque in aula alla Camera: "Cittadini, popolo sovrano, contribuenti - ha letto in aula Cuperlo - 'quantunquemente' lo si intenda giudicare, questo decreto da me ispirato è grandemente emozionante, in quanto perché finalmente lo Stato ragiona come me. Perché tu, e di»»»
Macomer, i migranti fanno lo sciopero della fame e della sete: «Centro invivibile»
Nuova protesta nel Cpr: «Mancano vestiti e beni di prima necessità, vitto di bassa qualità e niente accesso alle cure» La protesta divampa nuovamente all'interno del Cpr di Macomer. Da qualche giorno è in atto lo sciopero della fame e della sete, per protestare contro le condizioni considerate invi»»»
Anna Democrito si lancia dal balcone, la criminologa sulla caduta simultanea: «La morte come unica via per "salvare" i propri figli»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «In questi casi il soggetto può percepire la morte come l’unica via per “salvare” i propri figli, vissuti come una prosecuzione di sé e non come individui autonomi». È la chiave di lettura proposta »»»
'Escluso per patologia', negato sostegno a ragazzo autistico
La denuncia di una onlus abruzzese, 'questa è discriminazione' (di Lorenzo Dolce)PESCARA, 24 APR - Si chiama 'Vita indipendente' e, come lasciano intendere le stesse parole, ha come obiettivo quello di sostenere e aiutare persone con disabilità che hanno bisogno di "sostegno elevato o molto elevato»»»
Sparano con scacciacani vicino alla fermata del bus, denunciati due minorenni
L'episodio a Porto di Legnago era stato filmato e postato sui social VERONA, 24 APR - Getto pericoloso di cose, porto abusivo di armi e minaccia aggravata in concorso, sono i reati contestati a due minorenni che sono stati denunciati dai Carabinieri dopo l'esplosione un colpo con una pistola scacci»»»
Parma, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e 3 mesi: la Corte riconosce la premeditazione per uno dei due neonati
PARMA - È stata condannata a 24 anni e 3 mesi Chiara Petrolini, la 22enne di Traversetolo imputata per il duplice caso legato alla morte dei suoi due figli neonati e alla soppressione dei cadaveri. La sentenza è stata pronunciata dalla Corte di assise di Parma dopo poco più di tre ore di camera di »»»
Genocidio armeno, oggi il 111° anniversario in ricordo delle vittime
Il 24 aprile segna ogni anno una data simbolo per la memoria storica globale: l’anniversario del genocidio armeno. Tra il 1915 e il 1923 le autorità dell'Impero Ottomano avviarono una campagna sistematica di persecuzione, deportazione e sterminio contro la popolazione armena, causando circa 3 milio»»»
Le Iene sulla morte di Davide Calvia: dalla “confessione” in auto di Giovannino Pinna alle ipotesi sul movente
Un motivo passionale alla base del delitto? O, come sembra emergere da alcune intercettazioni tra l’indagato e il padre, una vendetta in cui sarebbero coinvolte altre persone che quel giorno erano sulla barca? La trasmissione di Italia 1 “Le Iene” si è occupata del caso della morte di Davide Calvia»»»
giorgia meloni incolpa l’europa, l’istat e il superbonus, ma la colpa del deficit oltre il 3%
Estratto dell’articolo di Luciano Capone per “il Foglio” Il decimale di deficit, anzi la “seconda cifra decimale” come si precisa nel Dfp, che ha trasformato un possibile trionfo in un concreto fallimento è tutto opera del governo Meloni. Sul piano economico si tratta di una questione inesistente: »»»
In dieci anni la fame nel mondo è raddoppiata
Lo spettro della carestia aleggia su decine di Paesi nel mondo. Il Global Report on Food Crises 2026 certifica il fallimento sistemico globale: 266 milioni di persone colpite da insicurezza alimentare acuta, due carestie dichiarate e finanziamenti umanitari crollati ai livelli del 2016 Stefano Lesz»»»
Un documentario racconterà la Casina Pio IV e la sua architettura del pensiero
Il 28 aprile, all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, sarà presentato in anteprima il documentario di monsignor Dario Edoardo Viganò sulla villa cinquecentesca ideata da Pirro Ligorio in Vaticano, oggi sede della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali Vatican News Casina P»»»
Nel 2028 a Venezia le celebrazioni per l’Anno Marciano
Il logo dell'Anno Marciano Alla vigilia della festa di San Marco, il Patriarcato del capoluogo lagunare annuncia che dall’8 ottobre 2027 al primo febbraio 2029 avranno luogo le iniziative dell’evento che ricorda i 1200 anni dell’arrivo delle spoglie dell’evangelista Alvise Sperandio – Venezia San M»»»
Trump potrebbe riconoscere le Falkland argentine. No secco di Londra
Gli equilibri e le alleanze mondiali stanno cambiando, e Donald Trump sembra intenzionato a continuare a proseguire per la sua strada, sempre più distante nei confronti degli alleati della Nato. La Reuters ha fatto sapere che ci sarebbe una mail del Pentagono dove si ipotizzano misure contro gli al»»»
Taranto, Francesco Tacente (Consigliere): 'No alla desertificazione del Borgo di Taranto'
TARANTO - "Taranto sta vivendo una fase delicatissima. I cantieri legati alle linee BRT, ai Giochi del Mediterraneo e agli interventi ordinari stanno producendo un impatto pesante sul Borgo, già storicamente penalizzato dalla carenza di parcheggi. Oggi il rischio è evidente: traffico, difficoltà di»»»
brera una volta - la pinacoteca milanese è diventata un discount dell’intrattenimento...
DAGONOTA E meno male che la destra italiana si autodefinisce “conservatrice”: l’unica cosa in grado di conservare sembra la poltrona e “l’amichettismo”. L’ultima prova è la presentazione del libercolo “L’impronta”, sul caso Garlasco, acchittata con tutti gli onori (ci sarà nientepopodimeno che il p»»»
Cinisi, una vincita da 100 mila euro si trasforma in un incubo: giovane accoltellato e investito da un'auto
Quello che doveva essere il colpo della vita, vincendo 100 mila euro al gratta e vinci, si è trasformato in un incubo. Si è ritrovato con un fucile a canne mozze puntato al collo, perseguitato dopo aver denunciato un gruppo di giovani, e pure accoltellato allo stomaco. Non solo, è stato anche inves»»»
Di Tolve: in preghiera per i nuovi pastori della Chiesa di Roma
Questa sera, 24 aprile alle ore 19.30, la veglia di preghiera per le vocazioni nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Il rettore del Pontificio Seminario Romano esprime la sua gioia per aver accompagnato alcuni giovani di fede ad “essere pastori per tutti e per tutta la vita” Eugenio Bonanata »»»
La Chiesa del Centroamerica si interroga su missione e giustizia sociale
A Tegucigalpa riuniti 53 delegati da sette Paesi per il secondo incontro regionale CaMex (Centro America e Messico). Sul tavolo i problemi della regione - tra corruzione, migrazione, narcotraffico - e il ruolo di una Chiesa che vuole promuovere la sinodalità, la cura della casa comune, tutelare la »»»
Fae Technology punta su AI, aerospazio e Difesa per tornare a crescere
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Fae Technology scommette su AI, Difesa, aerospazio e innovazione per tornare a crescere tanto da superare, a detta degli analisti, la soglia dei 90 milioni di fatturato nel 2026. A spiegarlo, in un'intervista a Radiocor, è Gianmarco Lanza, Ceo dell'azienda familiare quot»»»
Giallo Paolo Ungari, a Storie Italiane Fabia Bettini, figlia della vedova: "Tantissimi verbali non tornano, tra cui il mio. Chiediamo di riaprire le indagini"
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fabia Bettini, la figlia della vedova di Paolo Ungari, è stata ospite nella puntata di oggi 24 aprile a Storie Italiane, la trasmissione condotta da Eleonora Daniele in onda su Rai1. Oggett»»»
“Voci della Rinascita”, al via il format che accompagna l’apertura del Parco dell’ex Fibronit di Bari
BARI - Parte “Voci della Rinascita”, un percorso in quattro video podcast “live” aperti alla città, dedicato al racconto del Parco della Rinascita, il grande intervento di rigenerazione urbana realizzato sull’area dell’ex Fibronit di Bari. Il progetto, ideato da RP Consulting per conto del raggrupp»»»
Natuzzi, Di Cuia: “Al fianco dei lavoratori di Laterza. No a ridimensionamenti”
BARI - “Stamattina ho partecipato al presidio dei lavoratori del sito produttivo Natuzzi di Laterza, colpito dall’ennesima vertenza che coinvolge il tessuto produttivo del nostro territorio”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia, intervenendo sulla crisi che in»»»
“Mamma, ho perso l'aereo”: l'ex proprietario di casa trovato morto suicida. Era stato arrestato per pedopornografia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ex proprietario dell'iconica casa del film "Mamma, ho perso l'aereo", è stato trovato morto, probabilmente suicida, in una riserva naturale dell'Illinois, pochi giorni dopo essere stato a»»»
Incassa 400mila dollari scommettendo su cattura di Maduro, arrestato soldato Usa coinvolto nel blitz
Un soldato delle forze speciali Usa, coinvolto nella cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro, è stato arrestato per aver scommesso sul blitz incassando oltre 400mila dollari con una 'puntata' da 32mila. Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) ha incriminato Gannon Ken Van Dyk»»»
Weekend a Lucca e in Garfagnana: dal paese «scozzese» alla Grotta del Vento, cosa vedere tra arte, natura e poesia
C’è un momento preciso, nei viaggi, in cui ci si accorge che il motivo della partenza è solo un pretesto. Si parte con un programma, degli orari, una sequenza ordinata di tappe; poi qualcosa si allenta, il ritmo cambia, e il viaggio comincia davvero. È quello che è accaduto anche a noi, tra Lucca e»»»
Eurovision 2026, per la Grecia partecipa il cantautore Akylas
È pronto per il 70esimo Eurovision Song Contest il cantautore greco Akylas, che quest'anno rappresenta Atene con la canzone "Ferto". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Durante gli incontri con la stampa, tenuti alla Radio Hall di Ert, Akylas ha parlato della sua canzone, del suo messaggio e della sua preparazio»»»
Trasporti, Sala: no privatizzazione Atm, notizie senza fondamento
Milano, 24 apr. (askanews) – “Privatizzazione di Atm? Non credo che sia nemmeno il caso di commentare certe notizie destituite di ogni fondamento. In 10 anni di lavoro ho valorizzato tantissimo le nostre partecipate o controllate e continuerò a farlo. Non si privatizza proprio nulla”. Così sui soci»»»
Alla Casina Pio IV una giornata di studio su matrimonio e formazione dei sacerdoti
La Casina Pio IV, dove martedì 28 aprile si svolge la giornata di studio su "Sacramento del matrimonio, fede e munus docendi" (Copyright (c) 2013 Catarina Belova/Shutterstock. No use without permission.) Martedì 28 aprile alla Casina Pio IV nei Giardini Vaticani, il Dicastero per i Laici, la famigl»»»
Oristano, si sono aperte le porte del Sea Scout Beach Resort
Dietro il bancone sorrisi, emozione e un sogno che è diventato realtà. Il team è composto per il 50% da persone con disabilità intellettivo - relazionale Dietro il bancone sorrisi e orgoglio. Davanti ai clienti che aspettano di sorseggiare chi il caffè e chi l'aperitivo, c'è un sogno diventato real»»»