Referendum: Conte, pensavano di vincere facile, vittoria No sarebbe segnale
"Se Meloni perde non potrà ignorarlo" TRIESTE, 18 FEB - La premier Meloni "se perde non potrà ignorare il segnale che le arriva dal Paese. Vuole i politici immuni dai processi", "pensavano di vincer facile, alla fine pagherà il referendum". Lo dice il leader M5S Giuseppe Conte in un'intervista ai q»»»
I volti e le voci del Concilio
Un ritratto del Vaticano II, al centro del ciclo di catechesi di Leone XIV, attraverso le figure dei Papi che lo hanno vissuto e di alcuni padri conciliari Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano Rileggere il Concilio ecumenico Vaticano II significa innanzitutto riscoprirne, come ha sottolineato Papa »»»
Caivano, tenta di rapire un bimbo al supermercato: «Non è tuo figlio, dammelo!». Arrestato dai carabinieri. Le immagini
Un cittadino straniero di 45 anni, visibilmente ubriaco, sull'uscio di un supermercato si è avvicinato ad una donna che stava uscendo dopo aver fatto la spesa in compagnia del figlio e le ha urlato: «Questo non è tuo figlio, dammelo!" Poi ha tentato di prenderlo in braccio. Il fatto è accaduto nell»»»
Borsa: Milano brilla in Europa (+0,82%), Mediobanca sale dell'8,5% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano è ben intonata (+0,82%) ed è fra le migliori Borse europee insieme a Madrid (+0,75%), grazie alla volata di Mediobanca e di Mps. Dopo aver faticato a fare prezzo nei primi minuti della seduta il titolo di Piazzetta Cuccia è partito in rally e ora guadagna l'8,5% sulla spinta dell»»»
Referendum, Nordio: ANM terrorizzata perchè riforma le toglie potere
Roma, 18 feb. (askanews) – La riforma della giustizia “romperà il potere delle correnti” ed “è questo che terrorizza i vertici dell’Associazione nazionale magistrati perché toglie loro il potere. Non credo proprio che vincerà il no se riusciremo a spiegare la riforma ai cittadini e soprattutto se n»»»
Le Borse di oggi, 18 febbraio. Europa positiva. Mediobanca vola per il delisting: più 7,2%
Cresce l’attesa per i verbali della Fed. Milano è maglia rosa MILANO – Borse europee in rialzo grazie ai segnali di stabilizzazione legati all'intelligenza artificiale e in scia a Wall Street, che ieri ha chiuso in moderato aumento. Le tensioni geopolitiche sembrano allentarsi dopo che Stati Uniti »»»
Borse oggi 18 febbraio |L’Europa in rialzo, i timori (dissipati) sull’Ai e la fine del mandato Lagarde
Le Borse europee aprono in rialzo estendendo i guadagni della sessione precedente, grazie ai segnali di stabilizzazione legati all'intelligenza artificiale. Anche Wall Street ha chiuso in moderato aumento. Le tensioni geopolitiche sembrano allentarsi dopo che Stati Uniti e Iran hanno raggiunto un'i»»»
Usa, Les Wexner depone al Congresso: nuovi dettagli sui file Epstein
Il presidente e amministratore delegato di L Brands, Les Wexner, testimonia mercoledì davanti al Congresso degli Stati Uniti per parlare dei suoi rapporti decennali con Jeffrey Epstein, il finanziere condannato per reati sessuali e morto suicida nel 2019, al centro di una vicenda che sta scuotendo »»»
«Quel figlio non è tuo», e cerca di rapire un bambino: ghanese arrestato a Caivano
Il quarantacinquenne ha cercato di strappare il bimbo di 5 anni alla madre: provvidenziale intervento dei carabinieri «Ha tentato di rapire un bambino». Questa la segnalazione arrivata ieri intorno alle 19,30 alla centrale operativa della compagnia dei carabinieri di Caivano. Non c’è tempo da perde»»»
Tenta di rapire un bambino al supermercato, arrestato un ghanese di 45 anni. "Era ubriaco"
Ascolta ora Era ubriaco, quando ha tentato di rapire un bambino di 5 anni insieme alla mamma al supermercato. È successo a Caivano, in provincia di Napoli, dove l'uomo, un 45enne di nazionalità ghanese, messo in fuga dai presenti, è stato poi arrestato dai Carabinieri della compagnia di Caivano che»»»
Tennis club Porto Torres: 16 squadre pronte alla sfida 2026
Numeri che decretano il suo successo dell’organizzazione e dei suoi atleti Il Tennis club Porto Torres prosegue il suo processo di crescita costante con nuovi numeri che decretano il suo successo e quello dei suoi atleti. Il club presieduto da Stefano Caria annuncia una stagione da record, con ben »»»
‘christine lagarde lascera’ la bce prima della fine del suo mandato,in scadenza nel 2027’
BCE: FT, LAGARDE LASCERA' PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 feb - La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, starebbe valutando di lasciare l’incarico prima della scadenza naturale del mandato, prevista per ottobre 2027. Secondo fonti citate»»»
Trovato un cuore per Domenico, ma c’è l’incognita compatibilità. Oggi si decide sul trapianto bis
Attesa una nuova valutazione sulla trapiantabilità del bambino. Al Monaldi arrivano i luminari della cardiochirurgia e gli ispettori del ministero NAPOLI. Il telefono che suona in tarda serata, la paura di brutte notizie che in un istante si trasforma in una fiammata di speranza. Mamma Patrizia che»»»
meloni alza il tiro contro i giudici, a un mese dal referendum sulla giustizia-il caso dell'algerino
Noi continueremo a difendere sicurezza e legalità, senza arretrare. pic.twitter.com/bYJ7VT5oCV 1. MELONI FURIOSA COI GIUDICI: «IMPEDISCONO L’ESPULSIONE DI UN CLANDESTINO» Estratti dell’articolo di Diego Messini per open.online La presidente del Consiglio Giorgia Meloni torna a scagliarsi contro i g»»»
Imbarazzo Ue sul ‘Board of Peace’. Ma non basta scandalizzarsi
Roma, 18 febbraio 2026 – L’imbarazzo dell’Unione europea di fronte all’iniziativa trumpiana del Board of Peace si legge nel nome di chi sarà inviato a rappresentare, se pure in veste di semplice osservatore, la Commissione europea a Washington. Non la presidente Ursula von der Leyen o il presidente»»»
Giovanni Bernabucci, l'omicidio dell'ultrà della Lazio: ipotesi lite per la pipì del cane su una scarpa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una scarpa della vittima sporcata dalla pipì del cane di Davide Ernesti. Potrebbe essere stata questa l'origine di una serie di litigi, finiti con l'omicidio di Giovanni Bernabucci, il 52en»»»
Edicola votiva a Treviso, aperta la cassetta delle offerte dopo 15 anni: trovati 60 chili di monete e banconote da 50 euro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una montagna di monetine con qualche banconota di vari tagli, compresa una da 50 euro, accumulate in più di 15 anni di offerte mai raccolte. Una quantità tale da riempire tre sacchi da 20 c»»»
Il caso Epstein, gli esperti dell'Onu ipotizzano crimini contro l'umanità
Il contenuto di milioni di pagine degli Epstein Files suggerisce l’esistenza di una «impresa criminale globale» che ha compiuto atti che rasentano la soglia legale dei crimini contro l’umanità, ha affermato un gruppo di esperti indipendenti nominato dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni U»»»
"Si preparano alla fine di Khamenei". Ecco come si sta muovendo il regime iraniano
Ascolta ora Donald Trump dovrebbe sapere che l’esercito del suo Paese “potrebbe subire un colpo tale da non potersi più muovere”. L’avvertimento diretto al presidente degli Stati Uniti è stato pronunciato dal leader iraniano Ali Khamenei nelle stesse ore in cui a Ginevra il ministro degli Esteri de»»»
Edicola votiva a Treviso, aperta la cassetta delle offerte dopo 15 anni: trovati 60 chili di monete e banconote da 50 euro
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email TREVISO - Una montagna di monetine con qualche banconota di vari tagli, compresa una da 50 euro, accumulate in più di 15 anni di offerte mai raccolte. Una quantità tale da riempire tre sacchi da 20 »»»
Zen, adesso le famiglie chiedono di uscire dall’illegalità
Entrambe le famiglie hanno trascorso una notte serena. Nessuna ritorsione, nessuna violazione di una quotidianità attesa per anni e diventata finalmente realtà. Allo Zen 2, nell’alloggio popolare di via Agesia di Siracusa, il nucleo familiare subentrato a quello minacciato dal racket delle case pop»»»
Migranti e giudici, Meloni attacca: “Contro di noi toghe politicizzate”
L’offensiva dopo lo stop al rimpatrio di un uomo con 23 condanne: «Lo Stato dovrà risarcirlo». Scontro sui fondi del Comitato per il No, Conte: «C’è la privacy». Nordio: «Non è intimidazione» Il metodo è quello tipico della comunicazione politica senza filtri: un video sui canali social. L’argoment»»»
Escursionista precipita per 20 metri sul sentiero Rilke: i soccorritori trovano la 31enne grazie alle grida d'aiuto. È grave
DUINO AURISINA - Escursionista scivola lungo il sentiero Rilke e cade per venti metri: è accaduto nella mattinata di oggi, martedì 17 febbraio, a Duino Aurisina, in provincia di Trieste. I soccorsi per la 31enne si sono attivati subito e in pochi minuti sono intervenuti sul posto. Gli operatori son»»»
Decreto Flussi 2026, oggi click day per colf e badanti: come fare
Scatta a partire dalle ore 9 di oggi, 18 febbraio, il click day per l’invio delle domande per i lavoratori subordinati non stagionali relativamente al settore dell’assistenza familiare. Stabilito dal Decreto Flussi 2026 e approvato dal Parlamento lo scorso 26 novembre, questo click day è l’ultimo d»»»
Smog sotto accusa, può favorire l’Alzheimer
Da complice a primo indiziato. Nuove prove inchiodano lo smog. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista open access 'Plos Medicine', l'inquinamento atmosferico potrebbe contribuire direttamente alla malattia di Alzheimer. Il lavoro, condotto da Yanling Deng della Emory University (Usa) e collegh»»»
Usa, Whoopi Goldberg in tv: il mio nome è nei file Epstein
La conduttrice e attrice Whoopi Goldberg ha rivelato durante il suo programma televisivo, The View, di essere stata citata nei file di Jeffrey Epstein, il finanziere pedofilo morto in carcere nel 2019. La conduttrice, 70 anni, ha spiegato di aver contattato Epstein, attraverso una terza persona, pe»»»
Meloni-Trump, possibile incontro alla chiusura delle Olimpiadi. Verso il no alla visita per i anni di guerra
ROMA Un allineamento d'astri, ma dopotutto in questi giochi olimpici se n’è contato più d'uno, almeno sulle piste. Calendario alla mano, la chiusura dei giochi d'inverno potrebbe offrire l'occasione di un incontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni, un recupero inatteso del mancato ritrovo tra le ve»»»
Una centrale elettrica nelle acque del Vajont. Il progetto indigna i residenti: "Luogo sacro"
Ascolta ora Una centrale idroelettrica per sfruttare le acque del Vajont solleva dubbi sull'opportunità di un simile progetto in un luogo di dolore e di memoria. Il progetto è della società sacilese Welly Red srl ed è stato depositato alla Regione Friuli-Venezia Giulia lo scorso 12 dicembre per la »»»
Sfregio a Mattarella, l'Italia contro l'Iran
L'Iran mette nel mirino l'Italia. Mojtaba Zarei, parlamentare iraniano, strappa la foto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di altri leader europei. Tajani convoca l'ambasciatore di Teheran per aver chiarimenti. "È un fatto increscioso, un atto ostile contro l'Italia" dice il minist»»»
"Basta con castelli in aria e bugie dell'Anm"
Ascolta ora "La approvazione definitiva della riforma dovrebbe essere festa nazionale: perché dopo decenni di inadempienza si attua finalmente l'intervento che i costituenti avevano previsto e solo rinviato, il superamento dell'ordinamento giudiziario ereditato dal fascismo". Così ieri Oreste Domin»»»
Picierno scuote il Pd forcaiolo. "Un Sì contro le vite rovinate"
Ascolta ora A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. È la chimica del Pd. E, così, ogni volta che Elly Schlein chiama alla battaglia finale contro il governo tramite il No al referendum sulla giustizia, puntualmente arriva una voce da sinistra a smontare il racconto. Un controcant»»»
Il giallo di Ranucci in Procura a Milano. "Interrogato? No..."
Ascolta ora da Milano Quarto piano del Palazzo di giustizia di Milano, uffici della Procura della Repubblica. La stanza è quella di Eugenio Fusco, pubblico ministero, a capo del dipartimento che si occupa di reati informatici. E' Fusco, insieme alla sua collega Paola Biondolillo, a scavare sull'arc»»»
Crans Montana, riparte l'inchiesta sull'incendio del 2024: «Fu archiviata in fretta»
Mentre continuano le polemiche per le carenze nell'indagine sull'incendio di Crans e l'atteggiamento dei pm nei confronti dell'amministrazione comunale, è il Tribunale del Cantone a bacchettare la procura. Imponendo la riapertura del fascicolo su un rogo avvenuto nel 2024, a 40 chilometri da Crans,»»»
Le trame di Hamas in Italia. Il mistero dell'incontro nella villa di Grillo sotto la regia di Hannoun
Trame, incontri, legami tra la politica e il mondo islamista nelle carte della Procura di Genova. Agli atti dell'inchiesta non c'è solo il nome dell'ex parlamentare Alessandro Di Battista, ma anche quello di Beppe Grillo. Prima di arrivare all'ideologo del Movimento 5 Stelle, però, c'è da fare una »»»
Soldi da sbloccare e legami opachi con Hamas. La grande bufala della trasparenza a 5 Stelle
Ascolta ora Quanto avete scassato l'anima non potete nemmeno immaginarlo. Siete l'incrostazione di un'infinita stagione elettorale degli idioti, un vuoto scambiato per trasparenza che però puzza ancora di moralismo tossico, di avvisi di garanzia visti come ergastoli, di onestà recitata come un rosa»»»
Gli islamisti intercettati: "Meloni cagna". E il loro capo prende di mira pure Mattarella
Ascolta ora La rete di Mohammad Hannoun temeva di finire nel radar del governo Meloni per i fondi ad Hamas. Perché se da un lato i presunti terroristi potevano vantarsi di una "cara amicizia" con i 5 Stelle e di rapporti con quella sinistra che strizza l'occhio alla galassia pro Pal, dall'altro, co»»»
La bufera sui grillini: "Ora spieghino"
Ascolta ora Sono più che opachi i rapporti che intercorrono tra Alessandro Di Battista, citato nelle carte della Procura di Genova che Il Giornale ha riportato in esclusiva, e la galassia degli islamisti oggi indagati per il reato 270 del codice penale. Diversi, infatti, i dialoghi tra l'ex parlame»»»
Giustizia, Meloni in campo
Giorgia Meloni entra per la prima volta in campo nella campagna referendaria. "Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per questo: per ristabilire regole chiare e farle rispettare – dice la premier in un video postato sui social –. E il governo lo sta facendo con determinazione nonostante u»»»
Referendum, Pomicino: «Una riforma boomerang. voto No perché i pm avrebbero troppo potere»
Onorevole Pomicino, ma proprio lei, con tutte le vicende giudiziarie che ha avuto, al referendum vota per il No? «Proprio io, perchè sono la dimostrazione di come non è vero che la magistratura giudicante obbedisce a quella inquirente, e quindi le due carriere possono benissimo non venire separate.»»»
Sorpresa, l’opposizione è unita sul Board of Peace: “Meloni non sa dire no a Trump”
Roma, 18 febbraio 2026 – “Io le chiedo di non andare a Washington e di non far partecipare l’Italia al Board of Peace con cui Trump vuole sostituire le Nazioni Unite, le chiedo di tener fede alla nostra Costituzione e alla storia del nostro Paese». È il culmine del discorso, nell’Aula della Camera,»»»
Cuore bruciato, oggi gli ispettori. Meloni alla madre: «Avrete giustizia»
«Avrete giustizia» dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al telefono con Patrizia, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato e che da 57 giorni è in terapia intensiva, in vita solo grazie all’Ecmo. Dopo avere espresso solidarietà ai familiari del piccol»»»
Orlando e il fronte del No: “Il governo vuole punire i pm. Gli italiani lo hanno capito”
Roma, 18 febbraio 2026 – Genova, Siracusa, Bologna. Andrea Orlando, già ministro della Giustizia Pd: sta girando l’Italia per il No al referendum. È vero che l’interesse cresce? O tocca dirlo per motivare le truppe? "È vero. Nulla è scontato ma da qualche tempo gli incontri sono più partecipati. C’»»»
Il made in Italy batte i dazi Usa: è record per le vendite all’estero
La qualità del made in Italy spazza via - per ora - l’effetto dazi. Ieri l’Istat ha comunicato che nel 2025 il nostro export ha raggiunto un fatturato record di 643 miliardi, in salita del 3,3 per cento rispetto all’anno precedente. Il saldo commerciale supera i 50 miliardi contro i 48,287 registra»»»
Referendum giustizia, Di Pietro: «Il Sì farebbe recuperare credibilità alla Giustizia. La destra non sia pilatesca»
Antonio Di Pietro, anche lei che da mesi gira l’Italia per spiegare le ragioni del Sì, ha la percezione che il No sia in rimonta? «La percezione dei cittadini è di smarrimento per le accuse reciproche tra le due parti che non rendono comprensibile il merito del quesito già di per sé complesso. Sono»»»
Referendum, effetto Nordio: boom di soldi al comitato del NO
Impennata di iscrizioni e donazioni dopo l’accusa del ministro al Csm «para-mafioso» e la richiesta di avere i nomi dei finanziatori Avvocati, docenti, pensionati: ecco il popolo delle donazioni al comitato del No alla riforma della Giustizia. Quello promosso dall’Associazione nazionale magistrati »»»
In questa finta tregua Israele ha mani libere
L’iniziativa del Board promette soldi, stabilità e ricostruzione. Un’ottima cornice per legittimare a livello mondiale la politica di Israele: non ritirare il suo esercito dalla Striscia GERUSALEMME. Manca poco all’inaugurazione del Board of Peace a Washington e già si vedono i contorni del parados»»»
Meloni, video contro giudici: «Sull’immigrazione ci ostacolano. In libertà un algerino con alle spalle 23 condanne»
Sguardo in camera, voce ferma. E dito puntato contro la «parte politicizzata della magistratura». Torna ad attaccare le toghe, Giorgia Meloni. Colpevoli, affonda la premier, di «ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale di massa». Lo fa con un video che atterra a sera sui s»»»
Tajani e il board per Gaza: «Zero alternative a Trump. Non andiamo contro la Costituzione»
ROMA L’aula approva. Antonio Tajani sarà l’“osservatore” del governo al board per la pace a Gaza di Trump, le opposizioni la vedono diversamente: «Osservatori? Semmai siete i guardoni» (copyright Davide Faraone, Italia Viva). Montecitorio si trasforma in un ring per il match sulla politica estera t»»»
Meloni-Trump, possibile incontro alla chiusura delle Olimpiadi. Verso il no alla visita per i anni di guerra
ROMA Un allineamento d'astri, ma dopotutto in questi giochi olimpici se n’è contato più d'uno, almeno sulle piste. Calendario alla mano, la chiusura dei giochi d'inverno potrebbe offrire l'occasione di un incontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni, un recupero inatteso del mancato ritrovo tra le ve»»»
Cuore bruciato, l'indagine sugli errori: «Personale non addestrato per il trasporto di organi»
Non se la sono sentita di partire alla volta di Bolzano con quella custodia hi-tech. Non ce l’hanno fatta a compiere una missione tanto delicata con uno strumento per il quale non si sentivano pienamente formati. Un retroscena da brividi dietro la storia del trapianto del cuore bruciato dal ghiacci»»»