Kiev abbatte un drone Shahed, Zelensky contro sospensione sanzioni
Un attacco notturno nel nord dell'Ucraina ha causato la morte di un adolescente e il ferimento di quattro persone, ha dichiarato domenica l'amministrazione militare della città. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Una persona è stata uccisa: un ragazzo di 16 anni", ha dichiarato su Telegram Dmytro Bryjynsky, ca»»»
Il Papa: Angola segnata da guerra e povertà, ha fame e sete di pace
Roma, 19 apr. (askanews) – L’Angola, “Paese bellissimo e ferito” ha “fame e sete di speranza, di pace e di fraternità”. Lo ha detto il Papa alla messa a Kilamba, a 30 km di Luanda, nel suo secondo giorno in Angola. Leone ricorda “il dolore da cui questo vostro Paese è stato segnato: una lunga guerr»»»
Cnn: il traffico sullo Stretto di Hormuz è nuovamente bloccato
Roma, 19 apr. (askanews) – Il traffico nello Stretto di Hormuz si è nuovamente bloccato dopo che sabato due navi sono state oggetto di attacchi. Lo scrive la Cnn, citando i dati di Marine Traffic, secondo cui la maggior parte delle navi presenti nell’area si è spostata più all’interno del Golfo Per»»»
Pezeshkian: Trump non può privarci del nucleare, chi è lui?
Roma, 19 apr. (askanews) – “Trump sostiene che l’Iran non possa avvalersi dei propri diritti in materia nucleare, ma non specifica per quale reato. Chi è lui per privare una nazione dei propri diritti?”: lo ha detto il presidente iraniano Masoud Pezeshkian, affermando che Trump non ha alcuna giusti»»»
Elezioni in Bulgaria, la diretta: ottavo voto anticipato in 5 anni, dalle 19 i primi exit poll
In Bulgaria dalle 7 locali, le 6 italiane, si sono aperti i seggi per le elezioni parlamentari anticipate, che vedono favorito il neocostituito partito Bulgaria Progressista dell'ex presidente della Repubblica Rumen Radev. Si tratta dell'ottavo voto anticipato negli ultimi cinque anni, segno di una»»»
Papa Leone alla spianata ‘cinese’ di Kilamba. Bagno di folla per il secondo giorno in Angola: “Paese ferito, ha sete di pace”. La diretta
Luanda (Angola), 19 aprile 2026 – Bagno di folla per Papa Leone XIV, arrivato in papamobile alla spianata di Kilamba, dove lo hanno atteso almeno 100mila angolani. È iniziato con un’ondata di gioia e di fede il secondo giorno del Pontefice in Angola, dove resterà fino a domani. Decine di migliaia d»»»
Proseguono le ricerche del 14enne scomparso in mare nel Siracusano
Sommozzatori, motovedette, un elicottero della Marina Militare e volontari a terra: è un dispositivo imponente quello dispiegato per il secondo giorno consecutivo, lungo il litorale di Noto, nel Siracusano, per ritrovare il quattordicenne danese scomparso in mare venerdì scorso. Le ricerche sono ri»»»
Hormuz, la mappa delle mine diffusa dai pasdaran: dove sono gli ordigni, perché è difficile rimuoverli e quali le rotte sicure
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Pericolo a Hormuz. Lo Stretto è un campo minato, difficile trovare le rotte sicure. Giovedì scorso alcune agenzie di stampa iraniane hanno pubblicato un grafico che suggerisce l'esatto luogo d»»»
Le balle di Scarpinato che accusa la stampa. Dura critica del Csm
Il senatore del Movimento 5 stelle Roberto scarpinato non ha gradito l'inchiesta de Il Giornale, in cui sono state portate alla luce le intercettazioni del parlamentare pentastellato con l'ex pm Gioacchino Natoli, allora membro del Pool antimafia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Conversazion»»»
Pos e registratori di cassa, scadenza il 20 aprile per i collegamenti online: sanzioni per chi non si adegua
C’è tempo fino a lunedì 20 aprile per completare il collegamento tra i registratori telematici (Rt) e gli strumenti di pagamento elettronico che erano già in uso il primo gennaio 2026 o che sono stati utilizzati tra il primo e il 31 gennaio 2026. Si tratta di un abbinamento "virtuale" tramite un se»»»
Sparatoria in una discoteca di Bisceglie, ucciso 43enne
Sparatoria in una discoteca di Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani. Un uomo di 43 anni, Filippo Scavo, residente a Carbonara di Bari, è morto subito dopo essere arrivato al Pronto soccorso oggi 19 aprile alle 4.40. Il 43enne, che presentava una ferita da arma da fuoco alla base del col»»»
«Venezia sta affondando, per salvarla sarebbe necessario spostarla»: l'idea in un nuovo studio
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Venezia rischia di affondare nei prossimi 300 anni. Per salvarla? Sarebbe necessario trasferire la città altrove nell'entroterra. É questa la strategia descritta in uno studio coordinato dall'Univer»»»
Dona 260mila euro alla seconda moglie, si scatena una guerra sull'eredità per il conto svuotato. Il giudice: i soldi vanno restituiti
JESI Oltre 260mila euro versati dal padre alla seconda moglie, mentre lui era in vita. E un’eredità ridotta a poco più di 5mila euro. È il figlio 47enne, di Chiaravalle, a impugnare i trasferimenti davanti al Tribunale di Ancona, sostenendo che avessero di fatto svuotato il patrimonio e compromesso»»»
Ucraina, un ragazzo di 16 anni è morto nell'attacco russo a Chernihiv
Un bombardamento notturno nel nord dell'Ucraina ha causato la morte di un adolescente e il ferimento di altre quattro persone, secondo quanto riportato dalle autorità militari locali. "Una persona è morta, un ragazzo di 16 anni", ha dichiarato Dmytro Brizhynskyi, capo dell'amministrazione militare »»»
Sanchez al summit progressista: “Le destre sanno che il tempo è finito”. Il futuro: “Una nuova era è alle porte”
Barcellona, 19 maggio 2026 – “So che c'è una destra e un'internazionale ultranazionalista, ma vi chiedo di non farvi ingannare. Gridano perché non stanno vincendo. Ma non importa quanto urlino e quante bugie inventino. Gridano perché sanno che il loro tempo è finito”. È andato dritto al punto Pedro»»»
Tentano di rubare il telefono al padre, lui lo difende e viene accoltellato
Difende il padre da un tentativo di rapina: accoltellato al braccio. È accaduto sabatosera intorno alla 23:30 nel quartiere Ponticelli a Napoli. I carabinieri sono intervenuti al Pronto soccorso dell’Ospedale del Mare per un 46enne ferito. Secondo una prima ricostruzione ancora da verificare, l’uom»»»
Corea del Nord, nuovo lancio di missili balistici oggi
La Corea del Nord ha lanciato oggi almeno un missile balistico non identificato, secondo quanto hanno reso noto Corea del Sud e Giappone. "La Corea del Nord ha lanciato un presunto missile balistico", ha scritto l'ufficio del primo ministro giapponese in un avviso pubblicato sui social a cui ha fat»»»
Pos e registratori di cassa, ultimo giorno per mettersi in regola
Seguici anche su Dal 20 aprile sarà obbligatorio il collegamento tra pagamenti elettronici e scontrini: ecco cosa cambia e quali sono le sanzioni per chi non si adegua pos © Tgcom Non è una novità tecnica per addetti ai lavori, ma un passaggio che riguarda migliaia di esercenti: da lunedì 20 aprile»»»
Pezeshkian, 'Trump non ha il diritto di negarci i benefici del nucleare'
'Iran non ha attaccato nessuno, si autodifende. Qual è il nostro crimine?' TEHERAN, 19 APR - "Il presidente degli Stati Uniti afferma che l'Iran non dovrebbe usare il suo potere nucleare, ma non spiega di quale crimine si tratti. Qual è la sua posizione nel mondo per poter privare una nazione dei s»»»
Garlasco, la relazione del Racis su Andrea Sempio: «Innata capacità di mentire». Ecco il profilo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A Quarto Grado nuove rivelazioni sull'omicidio di Chiara Poggi a Garlasco. Venerdì 17 aprile del programma Mediaset condotto da Gianluigi Nuzzi arrivano indiscrezioni dalla consulenza del R»»»
Buenos Aires, il “rave” per ricordare Papa Francesco a un anno dalla morte
Protagonista dell’evento a Plaza de Mayo il sacerdote portoghese Guilherme Peixoto, noto come il “prete dj” Decine di migliaia di persone hanno trasformato Plaza de Mayo in un gigantesco “rave” a cielo aperto, tra musica elettronica e spiritualità, per commemorare a un anno dalla morte papa Frances»»»
Bari, violenza e morte di una 26enne: la Procura va avanti sull’accusa di stupro
BARI - Una violenza sessuale avvenuta a Bari nella Giornata internazionale della donna si è trasformata, poche settimane dopo, in una tragedia conclusa con la morte della giovane vittima. La 26enne di Triggiano è stata trovata senza vita il 4 aprile in una struttura ricettiva nei pressi del Policli»»»
Smart working: perché il lavoro senza luogo e indirizzo è un problema legale
Lunedì mattina, ore nove. Una consulente di una grande azienda farmaceutica apre il laptop sul tavolo della cucina, a Sesto San Giovanni. Dall’altra parte dello schermo, il suo responsabile è collegato da un coworking di Lisbona. Il direttore finanziario partecipa alla stessa riunione da un hotel d»»»
Morti in ambulanza, i carabinieri tornano ad ascoltare i testimoni
Da domani nuovo round di indagini dopo l'interrogatorio di Luca Spada BOLOGNA, 19 APR - I colleghi della Croce Rossa, una socia dell'agenzia di pompe funebri e probabilmente anche altre persone che possano essere in qualche modo a conoscenza dei fatti. Da domani, i carabinieri di Forlì, coordinati »»»
Calabria, boom gioco d’azzardo, spesi oltre 6 miliardi nel 2025 - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI GIOCO D’AZZARDO, NUMERI IN CRESCITA I NUMERI IN CALABRIA GIOCO D’AZZARDO, COSENZA IN TESTA L’ALLARME DI LIBERA GIOCO D’AZZARDO, RISCHI NON SOLO ECONOMICI MA FENOMENO SOCIALE E CRIMINALE IL DOSSIER AZZARDOMAFIE BORRELLO, LIBERA: «SERVONO SCELTE CORAGGIOSE» Gioco d’azzardo in cre»»»
Siria, l'autocisterna va in fiamme: l'incredibile scia di fuoco lungo la strada
Siamo ad Al-Hasakah, città nel nord-est della Siria. Un'autocisterna carica di carburante prende fuoco durante le operazioni di scarico presso una stazione di servizio. L'autista del veicolo, accortosi del rogo divampato sull'autocisterna, continua la sua corsa nel tentativo di evitare un'esplosion»»»
Bancali, prima l’incendio in cella e poi un detenuto aggredito: «Situazione fuori controllo»
Il rogo usato come diversivo per agire contro un altro ristretto, la denuncia del sindacato di polizia penitenziaria Giornata di violenza ieri a Bancali. Lo denuncia il sindacato di polizia penitenziaria ConSiPe e il suo segretario nazionale Roberto Melis riferendo di «un quadro ormai fuori control»»»
"Accordo lontano" tra Usa e Iran, rimane chiuso lo Stretto di Hormuz
Lo strategico Stretto di Hormuz è stato nuovamente chiuso sabato nell'ambito dello stallo tra Iran e Stati Uniti, con il portavoce del parlamento iraniano che ha segnalato che un accordo di pace definitivo rimane "lontano", nonostante alcuni movimenti nei negoziati. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Mentre pro»»»
La Corea del Nord conduce diversi test di missili balistici
La Corea del Nord ha testato domenica diversi missili balistici a corto raggio, ha dichiarato l'esercito sudcoreano, l'ultimo di una recente raffica di lanci da parte dello Stato dotato di armi nucleari. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I lanci di domenica si aggiungono a una serie di test di armi che Pyongya»»»
teheran ha sganciato la ‘bomba economica’ – il regime iraniano ricatta trump, richiudendo
1. IL RICATTO DI HORMUZ Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “La Stampa” Un'apertura lampo, durata meno di 24 ore, poi il ritorno alla strategia della tensione. Lo Stretto di Hormuz si conferma il barometro di questa crisi: si apre come segnale politico, si richiude in risposta agli sla»»»
Delfin, Leonardo Maria Del Vecchio accelera sull’acquisto del 25% dei fratelli: il nodo della cessione
Si chiama Lmdv Fin e avrà un ruolo chiave nel sistema costruito da Leonardo Maria Del Vecchio, uno degli otto eredi del fondatore dell'impero Luxottica, per rilevare quel 25% di Delfin oggi nelle mani dei fratelli Luca e Paola. A gennaio il quarto figlio del fondatore di Luxottica ha infatti eserci»»»
Elezioni Bulgaria, il Paese al voto per l’ottava volta in cinque anni
Dopo le elezioni in Ungheria, che hanno segnato la fine dell’era di Viktor Orbán, l’Unione europea guarda ora alla Bulgaria, chiamata alle urne oggi. Il voto potrebbe consegnare la vittoria all’ex presidente Rumen Radev, tra promesse di lotta alla corruzione e posizioni considerate vicine a Mosca. »»»
Camerun, il presidente dei vescovi: dal Papa un "catechismo per la pace"
L’arcivescovo di Bamenda Andrew Nkea Fuanya, presidente della Conferenza episcopale del Paese africano, descrive la gioia per la visita di Leone XIV e traccia l’impegno della Chiesa per il futuro. “Il Santo Padre è venuto, adesso dipende da noi” Leggi Anche 17/04/2026 Il Papa: nell'attuale crisi de»»»
Guerra in Iran, le news. Stretto blindato, tregua saltata. Teheran: "Ue ipocrita, invoca legalità su Hormuz e dà mano libera a Usa e Israele”
Roma, 19 aprile 2026 – L'Iran torna a blindare lo Stretto di Hormuz, riportandolo sotto "stretto controllo", in risposta alla prosecuzione del blocco statunitense sui suoi porti. La tensione continua a salire, a tre giorni dalla scadenza del cessate il fuoco tra Teheran e Washington e mentre un acc»»»
Rapina a Napoli, il nodo risarcimenti: pochi euro ai clienti beffati. Dovranno dimostrare cosa c'era nelle cassette
NAPOLI - Un’attesa carica di tensione. Restano cn il fiato sospeso i correntisti della filiale numero 10 della Credit Agricole di piazza Medaglie d’Oro titolari delle cassette di sicurezza trafugate nella giornata di giovedì, quando il quartiere Arenella si è trasformato in un set da film in stile »»»
Il racconto dell'ex senatore Filippi: "Pistola puntata in testa, paura per mia moglie e i figli"
L'ex senatore della Lega Alberto Filippi, imprenditore vicentino, è stato rapinato in casa da un gruppo di quattro malviventi che lo hanno sorpreso al rientro nella sua villa di Arcugnano (Vicenza) e lo hanno tenuto sequestrato per circa un'ora. L'episodio è avvenuto intorno alle ore 23.00 di ieri »»»
Cobolli in finale a Monaco: elimina Zverev in due set, sfiderà Shelton per il titolo
FRANCESCO LOIACONO - Nella prima semifinale del torneo ATP 500 sulla terra battuta di Monaco di Baviera, nel singolare maschile, Flavio Cobolli supera con autorità il tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 6-3 6-3 in 69 minuti di gioco, conquistando così l’accesso alla finale. Nel primo set l»»»
Hormuz, Trump e le sue ossessioni, Netanyahu, la Cina: incompatibilità e interesse, chi vincerà?
Sono più forti le incompatibilità o l’interesse? Vinceranno le prime o il secondo? Intorno allo Stretto di Hormuz, tra aperture e chiusure a intermittenza, e alla guerra iraniana si consuma l'ultima stagione buia di un mondo ridottosi a sistemare l’equilibrio dei poteri con l'uso della forza che di»»»
Iran, news di oggi 19 aprile: notizie in diretta
Ci sono progressi nei negoziati tra Iran e Usa ma un accordo resta lontano. Queste le ultime notizie di oggi domenica 19 aprile all'indomani della chiusura dello stretto di Hormuz da parte di Teheran. Secondo Mohammad Bagher Ghalibaf, presidente del Parlamento iraniano, "siamo lontani da un accordo»»»
La dinamica attorno allo Stretto di Hormuz: ecco come l’Iran tiene in ostaggio il mondo
L’Iran richiude lo Stretto. Trump: «Niente minacce». Spari contro due cargo. Il Tycoon insiste: «I colloqui vanno bene, ma senza svolta la guerra riprende» Un’apertura lampo, durata meno di 24 ore, poi il ritorno alla strategia della tensione. Lo Stretto di Hormuz si conferma il barometro di questa»»»
Siemens testa in Germania un robot umanoide con AI di Nvidia
Il gruppo tecnologico tedesco Siemens e il colosso dei chip Nvidia hanno testato un robot umanoide su una linea di produzione in funzione. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il test, realizzato in collaborazione con la società di robotica Humanoid con sede nel Regno Unito, rappresenta un passo verso una produzi»»»
Papa Leone XIV in Angola, oggi messa a Kilamba
Seconda giornata in Angola per Papa Leone XIV. In mattinata trasferimento dalla capitale Luanda alla città satellite Kilamba, a circa 30 chilometri, per la messa delle 10 (ora locale, le 11 in Italia). La città è stata realizzata in pochi anni da imprese cinesi che hanno molti investimenti nel Paes»»»
Sparatoria al Divinae Follie di Bisceglie: ucciso il 42enne Filippo Scavo, indagini in corso
BISCEGLIE - Tragedia nella notte a Bisceglie, dove una sparatoria si è verificata all’interno della discoteca Divinae Follie, provocando la morte di un uomo e scatenando il panico tra i presenti. Secondo le prime ricostruzioni, almeno un colpo di arma da fuoco ha raggiunto la vittima nella parte al»»»
La guerra azzera gli utili delle compagnie aeree: parte il conto delle perdite, decine di vettori a rischio
A metà maggio l’intero utile previsto per il 2026 per il trasporto aereo (41 miliardi di dollari) verrà polverizzato a causa della guerra in Medio Oriente che ha portato alla fiammata senza precedenti del prezzo del jet fuel. È quanto stimano per conto del Corriere gli analisti del settore, che sot»»»
Chi era Florian Montorio, il soldato francese di Unifil ucciso in Libano: padre di due figlie a un passo dal congedo
Si chiamava Florian Montorio, aveva 40 anni, era sergente maggiore dell’esercito francese e prestava servizio nel 17° reggimento del genio paracadutista di Montauban. Padre di due figlie, con alle spalle numerosi schieramenti operativi dopo l’arruolamento nel 2007, era considerato dai suoi superior»»»
Bulgaria torna alle urne oggi, favorito il controverso ex presidente Radev: chi è
Dopo la boccata d’aria per Bruxelles arrivata dal voto in Ungheria, che ha segnato la fine dell’era di Viktor Orbán, l’Unione europea guarda ora alla Bulgaria, chiamata alle urne oggi domenica 19 aprile dopo anni di instabilità politica. Il voto potrebbe consegnare la vittoria all’ex presidente Rum»»»
Quali Paesi europei saranno i più ricchi nel 2030?
Il prodotto interno lordo (PIL) pro capite è uno degli strumenti più utilizzati per confrontare le economie. In gran parte d’Europa, la traiettoria è in crescita. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma un dato in aumento non significa sempre che un Paese stia prendendo il largo rispetto ai suoi pari: le posizion»»»
Palermo, lo stupro al Foro Italico: chiesta la revisione del processo
Istanza di revisione per tre dei sette giovani condannati per lo stupro del Foro Italico, la violenza che nella notte tra il 6 e il 7 luglio 2023 sconvolse la città. La vittima, Asia Vitale, all’epoca diciannovenne, fu aggredita e abusata all’interno di un cantiere abbandonato. I legali di Elio Arn»»»
Autotrasporto, in dieci anni perse 288 aziende bresciane
Secondo le stime dell’Ufficio Studi della Cgia di Mestre un’impresa su 5 in Italia rischia di chiudere entro la fine dell’anno. L’impennata del prezzo del carburante potrebbe dare il colpo di grazia a molti operatori già in difficoltà Tir come carcasse dimenticate in un piazzale. Luci spente, che n»»»
Taiwan schiera lo Sky Bow IV: il super missile anti-Cina che intercetta fino a Mach 10
Taiwan potenzia il suo scudo missilistico difensivo mettendo in produzione di massa l'ultimo ritrovato nazionale: il sistema Sky Bow IV. Secondo documenti ufficiali di Taipei divulgati già ad agosto 2025, le forze di difesa taiwanesi intendono procedere con l'acquisizione di 122 lanciatori missilis»»»