Giuli-Veneziani, lite a destra. Lo scrittore: con Meloni solo comparse. Il ministro: vorrebbe essere al mio posto
«Solo vaghi annunci, tanta fuffa, piccole affermazioni simboliche, del tipo “l’oro è del popolo italiano”, un po’ di retorica comiziale e qualche ipocrisia». Questo sarebbe, in poche e pesanti parole, il ritratto dell’esecutivo in carica secondo Marcello Veneziani: «Da quando è al governo la destra»»»
Pmi, nella corsa al digitale mancano fondi e competenze
In un mercato costantemente stimolato da innovazione e tecnologia, le piccole e medie imprese italiane non riescono a tenere il ritmo e la trasformazione digitale continua a procedere a rilento. Non è allarmismo ma un dato di fatto, facilmente riscontrabile nella realtà (e nei numeri): «Tutti gli i»»»
Cresce la digitalizzazione delle pmi europee, ma l’Italia resta indietro
La trasformazione digitale delle piccole e medie imprese europee continua a crescere, ma a velocità diverse, con l’Italia che resta ancora in affanno rispetto ai Paesi leader. È quanto emerge dallo Sme Digital Growth Index 2025, il report di Webidoo Insight Lab che misura in modo comparativo l’evol»»»
Caltanissetta, violenza sessuale in centro: arrestato un 32enne
Un uomo di 32 anni, cittadino maliano senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Caltanissetta con l’accusa di violenza sessuale. L’episodio si è verificato nei giorni scorsi nel centro a»»»
Sgarbi al Giornale: "Non serve il tutore. Sarò depresso, ma decido io"
Ascolta ora Sarò depresso, ma della mia vita decido io. Vittorio Sgarbi lo dice e lo ripete da mesi: non sono incapace. E ora i giudici gli danno ragione: a lui non serve un amministratore di sostegno. È la conclusione del primo round di un processo che vede, nel Tribunale di Roma dove si svolge, d»»»
Il marito uccise per pietà la moglie malata e il calciatore scafista: grazia di Mattarella
Ascolta ora C'è il marito devoto che dopo 50 anni di matrimonio ha ucciso la moglie malata terminale perché non voleva più vederla soffrire e il calciatore libico condannato a 30 anni perché ritenuto uno scafista. Sono solo due delle storie di dolore e disperazione dietro ai nomi delle cinque perso»»»
Chi era Sarvarov, il generale russo ucciso a Mosca: i reparti guidati in Cecenia e Siria, le medaglie
Gli esecutori di un’azione mirata devono tener conto almeno di tre fattori. La sicurezza attorno all’obiettivo. La finestra di opportunità per attuare il piano. La rilevanza del bersaglio. Perché c’è sempre un margine di rischio, legato a elementi imprevedibili o errori specie se devono agire a Mos»»»
Referendum, polemica inutile di fronte al calendario
La riforma sulla separazione delle carriere è figlia di quella dell’articolo 111 della Costituzione che nel 1999, pur all’epoca di una forte polemica tra maggioranza di centrosinistra e opposizione di centrodestra, era stata votata in modo consensuale. In astratto, quindi, sarebbe stato ragionevole»»»
Leonardo Maria Del Vecchio investe anche nei servizi per l’immobiliare di Impredo
Dopo l’accordo per rilevare il 30% de Il Giornale e il negoziato in esclusiva per salire alla maggioranza della Quotidiani Nazionali (Qn) del gruppo Monti Riffeser, Leonardo Maria Del Vecchio sbarca anche nelle costruzioni e nello sviluppo immobiliare. La Lmdv Capital, il family office del quarto f»»»
Banco Bpm e Assicurazioni Generali, i nuovi poli possibili del risiko bancario e del risparmio
L’anno che va a concludersi appare, se guardato in prospettiva, al limite dell’incredibile, quasi fosse la sceneggiatura di un autore in preda ad effetti destabilizzanti, naturali o indotti che siano. Si aprì con due grandi operazioni sul tavolo, entrambe lanciate da Unicredit. Una verso la tedesca»»»
Amazon: bloccata la candidatura di 1.800 nordcoreani per un posto di lavoro
Un alto dirigente di Amazon ha dichiarato che il colosso statunitense ha bloccato oltre 1.800 candidature di lavoro provenienti da presunti agenti nordcoreani. Queste persone hanno cercato di candidarsi per lavori IT da remoto utilizzando identità rubate o false, ha affermato Stephen Schmidt, respo»»»
Giorgetti cita Battisti: "Non è prudenza stagnante farà bene a governi futuri. Spero non i vostri"
La principale accusa che ho sentito muovere a questa manovra è l'austerità. Io la definisco prudenza. E citando non Baglioni, ma Battisti la mia non è “una prudenza stagnante”, ma misure di bilancio di cui “ beneficeranno i governi a venire, spero non i vostri, per i prossimi dieci anni e i giovani»»»
Macchiareddu, grosso incendio in un’azienda che ricicla rifiuti metallici ed elettronici: esplosioni e fumo
Le fiamme divampate intorno a mezzanotte ma i vigili del fuoco sono ancora al lavoro Danni ingenti e molta paura a Macchiareddu, in territorio di Uta, per un grosso incendio scoppiato all’interno di un’azienda che si occupa di recupero e riciclaggio di rottami metallici e rifiuti elettronici. Il ro»»»
Allarme degli 007 Nato, «Mosca lavora a un’arma per colpire Starlink»
Mosca sta sviluppando un’arma per colpire la rete di Starlink e quindi privare l’Ucraina di un importante strumento di difesa. E’ l’allarme lanciato dai servizi di intelligence di due Paesi della Nato secondo cui - riporta l’Associated Press - il progetto russo è quello di un sistema “a effetto zon»»»
Guerra ucraina, Kiev: «Violento attacco russo con missili e droni»
2025-12-23 07:31:50 Kiev, 'violento attacco russo con missili e droni' Mosca «sta effettuando un attacco combinato con missili da crociera e droni» su molte regioni ucraine: lo riferiscono i media di Kiev. «Le difese aeree sono in azione a Kiev e nella regione di Ivano-Frankivsk». 2025-12-23 07:03:»»»
Ponti e weekend lunghi, nel 2026 23 giorni di vacanza con 4 di ferie: cosa dice il calendario
Per quanto non favorevole come quello del 2025, anche il calendario dell’ormai imminente 2026 regalerà agli italiani una buona serie di (graditissimi) ponti. Grazie all’incastro di weekend e festività varie, infatti, nei prossimi dodici mesi sarà possibile concedersi 23 giorni di vacanza utilizzand»»»
Ponti e weekend lunghi, nel 2026 23 giorni di vacanza con 4 di ferie: cosa dice il calendario
Per quanto non favorevole come quello del 2025, anche il calendario dell’ormai imminente 2026 regalerà agli italiani una buona serie di (graditissimi) ponti. Grazie all’incastro di weekend e festività varie, infatti, nei prossimi dodici mesi sarà possibile concedersi 23 giorni di vacanza utilizzand»»»
"Migrano in Africa...": cosa c'è dietro lo strano flusso migratorio cinese
Ascolta ora Negli ultimi anni un crescente numero di lavoratori cinesi sta tornando in Africa, invertendo una tendenza che durava da un decennio. Soltanto nel 2024 sono stati registrati circa 90.793 cinesi impegnati in progetti contrattuali e servizi lavorativi in vari Paesi africani, segnando un i»»»
Villacidro, auto si ribalta più volte sulla provinciale: in codice rosso i due ragazzi a bordo
Sul posto il 118 e i carabinieri per i rilievi, in corso gli accertamenti Brutto incidente attorno alle 7 sulla strada provinciale 60 a Villacidro: per cause ancora da accertare un’auto con a bordo due persone si è ribaltata più volte. Immediato l’intervento dei soccorsi: il personale del 118 si è »»»
Borse, Asia contrastata. Tokyo chiude piatta dopo il recupero dello yen. Attesa per i dati sulla crescita Usa
Borse asiatiche in terreno positivo, aspettando il dato sulla crescita Usa nel terzo trimestre. Lo yen ha recuperato un po’ di terreno, con gli investitori attenti a qualsiasi segnale di intervento da parte delle autorità giapponesi per arginare il calo della valuta. L’umore del mercato è rimasto o»»»
Da "Un professore 3" a "Unicorni": se le serie tv ispirano gli adolescenti confusi
Ascolta ora La società cambia, alcuni temi diventano, diciamo così, "di moda" e i plot cinematografici non se li fanno scappare. Così nelle stesse ore in cui si è diffusa la notizia del riconoscimento del tribunale del cambiamento di genere del 13enne della Spezia, su Sky approdava il film di Miche»»»
Erano solo maschiacci
Ascolta ora Grazie a Dio non faccio parte della gen Z. I motivi del mio sollievo sono molteplici, ma oggi, dopo la rettifica da parte del tribunale di la Spezia dell'atto di nascita di una ragazzina di 13 anni per consentire la riattribuzione del sesso anagrafico da femmina a maschio, il senso di s»»»
"La disforia di genere non è ideologia. No a iter frettolosi"
Ascolta ora Paola Concia, ex deputata Pd e attivista Lgbt, cosa pensa dell'utilizzo della triptorelina già a 13 anni? "La bambina di La Spezia ha iniziato il suo percorso a 9 anni, quindi ben prima dei 13 anni. Faccio notare che molti Paesi, Inghilterra per prima, stanno facendo retromarcia sulle p»»»
"Passaggio non tabù. Interventi definitivi solo dopo i 18 anni"
Ascolta ora "Io ho aspettato 50 anni, se aspettano 18 anni che male c'è?". Alessandro Gracis è l'avvocato che ha legato il suo nome alla sentenza 15138 della Corte di Cassazione del 2015 Corte che ha stabilito il cambio di sesso all'anagrafe indipendentemente dall'operazione chirurgica. Lui stesso »»»
Previdenza, famiglia, imprese: ecco tutte le misure della manovra
Dall’Irpef alle pensioni, dalle imprese alla casa. La manovra è all’ultimo miglio in Senato, ecco le principali misure. Arriva per 13,6 milioni di contribuenti il taglio di due punti della seconda aliquota Irpef per i redditi fino a 50mila euro. Gli incrementi contrattuali sono tassati al 5% per i »»»
Nicki Minaj , gaffe in tv: ospite della vedova di Charlie Kirk definisce "assassino" Vance
Clamorosa gaffe in diretta tv della rapper Nicki Minaj: ospite dell'America Fest, organizzato dal gruppo fondato da Charlie Kirk per sensibilizzare i giovani elettori verso le cause repubblicane, ha prima indicato il presidente Trump come "modello affascinante e brillante". Poi, riferendosi al vice»»»
Quali Paesi europei valutano il divieto dei social ai minori?
All’indomani del divieto australiano dei social ai minori di 16 anni, varato all’inizio del mese, i Paesi europei valutano se introdurre restrizioni analoghe. Dal 10 dicembre i minori di 16 anni in Australia non possono più creare o mantenere account su piattaforme come Facebook, X, Threads, Snapch»»»
Sempio: “Non ho ucciso io Chiara. Il Natale? Non riesco a distogliere la testa”
L’indagato nel processo di Garlasco intervistato su Rete4: «L’idea che Stasi sia stato in galera da innocente fa riflettere. Marco è un mio amico ma non posso più vederlo»»»»
"Quattro giorni in cella per traffico di cannabis, ma la mia azienda è sempre stata legale”
La storia di Christian Lozito, imprenditore barese. Il caso archiviato perché il fatto non sussiste: «Coltivo canapa e ho sempre fatto le analisi, ho ancora gli incubi per quello che mi è successo» «Sono stato in carcere e, di notte, ho ancora gli incubi. E per cosa? Per un prodotto sul quale facci»»»
La partita di Macron: l’«amo» a Putin e il gelo con Merz
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - L’unica volta che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si sono incontrati è stato a Parigi, il 9 dicembre 2019, in un vertice organizzato da Emmanuel Macron e Angela Merkel per provare a rilanciare gli accordi di Minsk e scongiurare l’invasione. Gli sforzi congiunti»»»
Bufera sui lavori sottopagati, spunta lo scudo per le imprese. Governo costretto al dietrofront
In manovra misura salva-aziende che non hanno versato un salario giusto. Schlein e Conte: «Blitz gravissimo. Un attacco al diritto dei lavoratori» Oggi all’ora di pranzo, se non ci saranno altri ritardi, l’aula del Senato sarà chiamata a votare la fiducia a una legge di bilancio tra le più complica»»»
Zuppi: «Sì a una legge sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta. Pace in Ucraina? Trump ha aperto una strada»
DAL NOSTRO INVIATOBOLOGNA - Cardinale Zuppi, lei è stato più volte a Mosca anche per ottenere il rientro dei bambini ucraini. Ed è stato a Kiev. Putin continua a bombardare, ma si intravedono i contorni di un piano di pace. Siamo a un punto di svolta?«Finalmente si prendono le misure di possibili s»»»
Il «miracoloso» 2025 dell’Italia: Borse ai massimi, spread in calo e Pil in crescita (ma con la fine del Pnrr cosa accadrà?)
L’investimento migliore del 2025 è stato l’oro. E questo dice molto del mondo in cui viviamo e delle sue infinite contraddizioni. Il “relitto barbarico” ha vinto il campionato delle asset class nell’anno in cui le più sofisticate criptovalute e le stablecoin hanno raggiunto, grazie anche a Trump, l»»»
Manovra, piccole tasse e sanità: ecco che cosa cambia. Btp e prima casa escono dall’Isee, nuove imposte su sigarette e gasolio
Dal calcolo dell’Isee, alla previdenza, passando attraverso le nuove tasse. Ecco le principali misure contenute nella manovra di bilancio per il 2026 che sta per essere votata dal Parlamento L’Isee cambia ancora. Nel corso dell’anno il governo aveva già deciso di escludere dal calcolo dell’indicato»»»
Lipari, rientra la crisi idrica
A Lipari rientra la crisi idrica. “Le criticità tecniche riscontrate presso il dissalatore di San Vincenzo sono state integralmente risolte – dichiara Nico Russo, responsabile del servizio idrico nel maggior Comune eoliano -. È stata difatti ripristinata la regolare distribuzione idrica nel centro »»»
Sequestrati a Palermo oltre un milione di addobbi natalizi con falso “made in italy” e 44 mila fuochi d’artificio illegali
Nei giorni scorsi, nell’ambito di un dispositivo operativo di contrasto alla contraffazione e di controllo sulla sicurezza dei prodotti, intensificato in vista delle festività natalizie, i Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno sequestrato oltre 1.020.000 addobbi natalizi recanti il fa»»»
Detenuti al 41 bis, il provveditore regionale: «Non siamo stati avvisati»
Parla Domenico Arena: «A rischio gli sforzi per aprire le colonie penali a un rapporto più equilibrato con il territorio» I detenuti al 41 bis da trasferire in Sardegna? Quanti? E dove? A Uta? A Nuoro? Mistero: l’amministrazione penitenziaria regionale non sa cosa intenda fare quella nazionale. «No»»»
Rifiuti, 32 milioni ai Comuni siciliani: dalla manovra un altro aiuto
La spesa più corposa in materia riguarda le risorse per sostenere gli extracosti dovuti all’export dell’indifferenziata, pari a 20 milioni e raddoppiate rispetto allo scorso anno, ma sul fronte rifiuti, nella Finanziaria vidimata dall’Ars, i Comuni siciliani incassano anche un altro aiuto, un inves»»»
Trump annuncia due nuove navi da guerra dotate di armi nucleari: «Saranno letali, le più grandi e potenti di sempre»
Donald Trump annuncia la 'Golden Fleet' che sarà costruita negli Stati Uniti. Da Mar-a-Lago il presidente ha riferito di aver approvato la costruzione di due nuove navi da guerra: saranno «letali», ha detto il tycoon con il capo del Pentagono e il segretario di Stato al suo fianco. Le navi che «cos»»»
Sicilia, la Regione punta su decontribuzione e Sicily working
Una manovra da circa 1,5 miliardi di euro, approvata nei tempi dall’Assemblea regionale siciliana, che punta con decisione su occupazione stabile e investimenti. La legge di Stabilità e il bilancio 2026-2028 non si limitano a distribuire risorse: secondo l’analisi tecnica dell’Assessorato regionale»»»
Elettricità, a dicembre prezzo all’ingrosso a 118 euro al MWh in leggera salita
Elettricità, prezzi di dicembre (finora) in leggera crescita rispetto a quelli di novembre. Le certificano le statistiche del Gme: il Pun Index Gme, che indica il prezzo all’ingrosso dei volumi scambiati nella borsa elettrica, segna una media fino al 23 dicembre di 118 euro al MWh, contro i 117 di »»»
Guerra ucraina, Trump: «Trattative proseguono, ma c'è odio fra Mosca e Kiev»
2025-12-23 07:03:57 Mosca, 29 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno intercettato e distrutto 29 droni ucraini sulle regioni russe. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. Fonti locali affermano che è sta»»»
Montanelli idolo sui social per le critiche alle toghe
Ascolta ora Come una trottola, il passato analogico rotola e si insinua nel ginepraio digitale, tra algoritmi e video scrollati sui social alla velocità della luce. Non importa se sono passati più di 40 anni: controcorrente allora, controcorrente oggi. Perché la lezione di Indro Montanelli sulle st»»»
Trump presenta USS Defiant, la nuova nave da guerra per la marina Usa
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha presentato una nuova nave da guerra, la USS Defiant, nel tentativo di rafforzare ed espandere la flotta della Marina statunitense. "Queste sono le migliori al mondo. Saranno le più veloci, le più grandi e di gran lunga più potenti di qualsiasi nave da»»»
Oro e argento, mai saliti così in 46 anni. Petrolio su con lo scontro Usa-Venezuela
Sale il petrolio (+1,55% a 61 dollari al barile). con le nuove tensioni Usa-Venezuela e la Casa Bianca che insiste nell'operazione antidroga nei Caraibi che prevede il sequestro di petroliere non autorizzate legate al regime di Maduro. È molto di più del classico rally di Natale quello dei metalli »»»
Tim, risparmio-ordinarie: la Borsa approva lo scambio
La conversione delle risparmio in ordinarie di Tim, deciso dal cda straordinario di domenica sera, ha registrato un'accoglienza ad alta volatilità della Borsa. Ieri il titolo è passato da una mattinata in rosso del 6% fino a chiudere positiva del 2,5%. E le risparmio chiuso hanno a 0,62 euro, in cr»»»
Nuovo attacco Usa a una «nave della droga» nel Pacifico, un morto
Una persona è morta in un nuovo attacco statunitense contro una nave nell'Oceano Pacifico orientale che secondo l'esercito Usa «stava seguendo rotte note per il traffico di droga». «Un narcoterrorista è stato confermato morto durante questa operazione. Nessun membro delle forze armate statunitensi »»»
Il sequestro da incubo dei maranza a Milano
Ascolta ora Un'ora in balia del branco. Giovanissimi aguzzini, privi di scrupoli e amanti della violenza, classici «maranza» insomma. Un tunisino di vent'anni, un siriano di diciassette, un marocchino di sedici e un'italiana quindicenne. Quattro ragazzi, tutti con precedenti alle spalle, arrivati d»»»
Autobomba a Mosca
di Marta OttavianiROMADi certo, quella di ieri per Vladimir Putin non è stata una buona giornata. L’Ue ha rinnovato le sanzioni contro la Russia fino al 31 luglio 2026 ma, soprattutto, l’intelligence ucraina ha messo a segno un altro omicidio "eccellente", uccidendo il generale Fanil Sarvarov, fede»»»
Le mire espansionistiche di Putin: "Guai ad abbassare la guardia"
di Beppe Boni Attaccheranno? Affilano le armi o diffondono solo paura? Sono le domande che soprattutto i Paesi Baltici, ma anche altri del fronte Nord, si pongono osservando la Russia impantanata nell’invasione dell’Ucraina. Dubbi leciti, anche se proprio ieri il Cremlino ha lanciato messaggi rassi»»»