Freerider travolto da una valanga sulla Marmolada: recuperato in un crepaccio, è grave in ospedale
Il ferito è un 31enne di Roma, al momento del distacco di neve stava percorrendo un traverso ad una quota di 2.700 metri circa, sotto Punta Rocca È ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Santa Chiara di Trento, un freerider romano di 31 anni, travolto oggi pomeriggio da una valanga e caduto i»»»
Tusk, 'europei uniti su Kiev, garanzie di sicurezza cruciali'
'Riprenderemo i colloqui dopo l'incontro tra Zelensky e Trump' BRUXELLES, 27 DIC - I leader europei riuniti in videochiamata con Volodymyr Zekensky "hanno concordato sul fatto che le garanzie di sicurezza per l'Ucraina siano cruciali" e devono essere "specifiche e affidabili". Lo riferisce su X il »»»
e anche quest’anno, ci siamo fatti intortare da giorgia meloni – il fact-checking ...
Estratto da https://pagellapolitica.it/ Il 2026 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di fare un bilancio sull’attendibilità della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nel 2025 Pagella Politica ha verificato 190 sue dichiarazioni. [...] Come se l’è cavata negli ultimi dodici mesi la president»»»
Migrante trova portafoglio con 500 euro e lo riconsegna: "Datelo al proprietario"
Un 46enne marocchino, che vive a Foggia, ha trovato a terra un portafogli smarrito con 500 euro, carte di credito e documenti all'interno e lo ha consegnato alla Polizia locale. Sulla base dei dati personali, il proprietario è stato rintracciato a Napoli. La vicenda, avvenuta ieri sera, è stata rac»»»
Concerto di Max Pezzali a Sassari: Comune e Atp prevedono anche servizio con i bus-navetta
Andata e ritorno disponibili nella fascia oraria tra l’1 e le 3 del 1° gennaio Andata e ritorno dal concerto di capodanno di Max Pezzali a Sassari. L’Atp annuncia infatti di aver previsto un servizio di rientro coi bus-navetta, offerto dal Comune, disponibile nella fascia oraria tra l’1 e le 3 del »»»
israele è il primo stato al mondo a riconoscere il somaliland. ma che je frega a netanyahu ...
Estratto da www.rainews.it Israele riconosce ufficialmente il Somaliland, una prima assoluta per la repubblica autoproclamata che si è separata dalla Somalia nel 1991. Il riconoscimento della regione come Stato indipendente ha suscitato un'ampia condanna da parte dei Paesi africani, del mondo arabo»»»
Missili a Mach 10 ai confini dell’Europa: le foto satellitari che svelano la mossa di Mosca
Ascolta ora La Russia rafforza la propria postura militare sul fianco orientale dell’Europa con il dispiegamento di nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in Bielorussia, una mossa che alimenta le preoccupazioni sulla sicurezza del continente e riaccende il confronto strategico con »»»
L'Etna si risveglia, una nube oscura il cielo: fontane di lava fino a 400 metri dal cratere Nord-Est
L’Etna torna a farsi sentire con una nuova fase di attività esplosiva iniziata nel primo pomeriggio al cratere di Nord-Est, caratterizzata da fontane di lava alte fino a 400 metri e da una colonna eruttiva carica di materiale piroclastico salita per chilometri sopra la vetta. L’episodio, osservato »»»
La Maddalena, spopolamento e sviluppo mancato: l’opposizione attacca la Giunta
«Cosa è stato fatto per invertire la tendenza?» Francesco Vittiello, Stefano Cossu e Giovanni Manconi del gruppo consiliare d’opposizione Maddalena Civica e Annalisa Gulino e Alberto Mureddu, di Progetto Isole, si domandano in un comunicato che cosa abbia fatto l’Amministrazione Lai per cambiare te»»»
Freerider travolto da una valanga recuperato in un crepaccio
Intervento di soccorso in Marmolada. L'uomo, di Roma, è grave TRENTO, 27 DIC - Si è concluso alle 17.30 l'intervento di ricerca e soccorso per un freerider caduto in un crepaccio a seguito di una valanga, in Marmolada. Il 31enne, residente a Roma, stava percorrendo un traverso ad una quota di 2.700»»»
Putignano: doppio concerto all’Ex Macello con Red Red Flamingo e Liorsi
ph_Francesca NapolitanoPUTIGNANO – Prosegue lunedì 29 dicembre la rassegna musicale Il Mangianastri all’Ex Macello di Putignano, con un doppio concerto che promette di attraversare psichedelia, pop d’autore e britpop contemporaneo. Sul palco si esibiranno Red Red Flamingo, progetto nato nel 2024 da»»»
marco tarchi: se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ...
Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano” “Se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ruota di scorta, di essere sempre e comunque fedele alla linea, di tenere per sé dubbi o dissensi. E, se non lo fa, è pronta l’irrisione o l’insinuaz»»»
Il fisco al centro della manovra, calo delle tasse ma anche molti balzelli - Notizie - Ansa.it
Calo tasse ma anche molti balzelli: il fisco rimane al centro della manovra della legge di Bilancio. Ci sono le riduzioni dell'Irpef e la rottamazione, gli alleggerimenti per i rinnovi contrattuali per i redditi bassi.Ma a fronte di 7,9 miliardi di minori entrate previste dagli interventi, ci sono »»»
Denis Kapustin, ucciso al fronte il comandante russo che combatteva per Kiev: chi era l'estremista di destra morto a Zaporizhzhia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nazionalista, con un passato segnato da simpatie per l'estrema destra europea e una biografia che intreccia hooliganismo, arti marziali e militanza armata: Denis Kapustin, noto come «WhiteRex»»»»
Zelensky in viaggio per i colloqui con Trump in Florida
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in procinto di incontrare l'omologo statunitense Donald Trump per un colloquio sulla fine della guerra in Ucraina. Zelensky è partito sabato dalla Polonia con una prima tappa prevista in Canada per incontrare il premier Mark Carney. E poi sarebbe atteso un»»»
Etna, eruzione e lava: allerta innalzata, le ultime news sul vulcano
Etna osservato speciale oggi, 27 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello verde al livello giallo e la fase operativa di preallerta. Il Dipartimento ha invitato le strutture territoriali di protezione civile ad adottare le misu»»»
Droni contro cavalli: cosa c'è dietro il video sui soldati di Putin
Ucraina, anno 2025. L’immagine, instabile e leggermente compressa, segue alcuni soldati russi che avanzano a cavallo in un terreno aperto, privo di coperture evidenti. I movimenti sono lenti, non coordinati come in una formazione meccanizzata, ma sufficientemente regolari da suggerire uno spostamen»»»
Oristano, davanti alle scuole tornano nonni e nonne vigili
“Armati” di pettorine catarifrangenti e palette governeranno il traffico Davanti alle scuole tornano pettorine catarifrangenti e palette: Oristano rimette in moto i Nonni e Nonne vigili, puntando su sicurezza stradale e partecipazione attiva. Il servizio muove i primi passi con un nuovo regolamento»»»
Famiglia nel bosco: nuovi sviluppi sul ricorso dei genitori
L'AQUILA - I legali di Catherine Birmingham e Nathan Trevallion, i genitori dei tre figli minori noti come la “famiglia nel bosco di Palmoli”, hanno presentato il 24 dicembre una nuova istanza contro l’ordinanza del Tribunale per i minorenni dell’Aquila che sospendeva la loro responsabilità genitor»»»
Etna, fontane di lava alte 400 metri da cratere Nord-Est. E la Protezione civile dirama l'allerta gialla
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Parte, si ferma, riparte. E poi torna nuovamente a fermarsi. È lo spettacolo dell'attività eruttiva dell'imprevedibile Etna. Un nuovo episodio di fontana di lava è iniziato al cratere di Nord-Est al»»»
Donna travolta e uccisa da un’auto a Pistoia, la nuora assiste alla scena e muore per un malore
Laura Mecheri, 59 anni, è stata stroncata probabilmente da un arresto cardiaco Tragedia a Pistoia nel giorno di Santo Stefano: suocera e nuora hanno perso la vita a distanza di pochi minuti l'una dall'altra nella medesima circostanza - l'investimento stradale della donna più anziana - ma per cause »»»
la fiamma è sempre la fiamma – ignazio la russa si dimentica ancora una volta di essere ...
Estratto dell’articolo di Luca Pons per www.fanpage.it È polemica su un video postato da Ignazio La Russa, presidente del Senato, sui propri profili social per commemorare la nascita del Movimento sociale italiano. Il partito neofascista, nel ricordo di La Russa (storico militante del Msi) è divent»»»
Torre a Mare, auto si ribalta sulla statale 16: nessun ferito
BARI - Paura oggi intorno alle 12 sulla statale 16, all’altezza di Torre a Mare, dove un automobilista alla guida di una Yaris ha perso il controllo del veicolo, uscendo fuori strada e ribaltandosi. Fortunatamente, non si registrano feriti gravi: il conducente ha riportato solo lievi contusioni. L’»»»
Francesca Albanese in aula, lettera dei genitori: "Ci sia contraddittorio"
"La situazione nelle scuole è tragica, non esiste più alcun contraddittorio. Ci preoccupa questa deriva culturale a cui assistiamo in particolare negli ultimi due anni". Così all'Adnkronos Debora Castelnuovo, fra i 107 genitori firmatari di una lettera, inviata al presidente della Repubblica Sergio»»»
Hamas verso la scelta del nuovo leader: ecco chi può diventare nuovo capo del gruppo
Ascolta ora Secondo fonti citate dal quotidiano saudita Asharq, Hamas sarebbe prossima all’elezione di un nuovo leader, in un momento cruciale per il movimento e per l’intero scacchiere mediorientale. La successione, attesa a breve, metterebbe a confronto due figure di primo piano, portatrici di vi»»»
L'Etna dà ancora spettacolo: getti di lava oltre i 400 metri dal cratere di Nord-Est
Dopo alcune ore di relativa calma, un nuovo episodio di fontana di lava è iniziato al Cratere di Nord-Est dell’Etna oggi pomeriggio alle ore 15:15. Secondo quanto riferisce l’Osservatorio etneo dell’Ingv, l’attività è aumentata molto repentinamente, producendo getti di lava alte 300-400 metri e una»»»
Responsabilità penale dei ministri, l’Europa divisa tra immunità e Stato di diritto
In Europa la responsabilità penale dei ministri resta un terreno accidentato, dove il principio dello Stato di diritto si scontra con architetture costituzionali che, in molti Paesi, continuano a offrire una protezione rafforzata ai membri dell’esecutivo. La richiesta avanzata in ottobre dalla Proc»»»
la riforma della corte dei conti è legge: ora è guerra tra governo e toghe – il senato ...
Senato approva ddl sulla Corte dei Conti, è legge (ANSA) - Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl sulla Corte dei cConti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Il provvedimento, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sarà legge. I sì a favore del ddl sono stati 93, i no 51, gl»»»
Polignano a Mare: Capodanno in piazza con Tony Esposito e musica dal Mediterraneo
POLIGNANO A MARE – La città si prepara a festeggiare l’arrivo del 2026 con una grande serata musicale in piazza Aldo Moro, organizzata dall’Amministrazione comunale nell’ambito del programma “Natale a Polignano a Mare”. L’evento si aprirà nel pomeriggio del 31 dicembre alle 18.30 con animazione e g»»»
Serie A, il Lecce cede 0-3 al Como al “Via del Mare”
FRANCESCO LOIACONO – Un Lecce in difficoltà cede il passo al Como nella diciassettesima giornata di andata di Serie A, subendo una sconfitta per 0-3 tra le mura amiche del “Via del Mare”. Il primo tempo si apre con il vantaggio ospite al 20’, firmato da Nico Paz con un destro potente da fuori area.»»»
Spray urticante all’aeroporto di Alghero, ritardarono i voli: due indagati
Individuati grazie alle telecamere: l’11 dicembre con la loro azione hanno causato lo stop delle operazioni di sicurezza e imbarco Nei giorni scorsi l’Ufficio polizia di frontiera di Alghero ha trasmesso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari l’informativa conclusiva sulle ind»»»
Perde il portafoglio con 500 euro a Foggia, migrante lo trova e lo consegna alla polizia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email "È un miracolo di Natale». Sono le parole pronunciate dal proprietario del portafogli smarrito e riconsegnato qualche ora dopo da un migrante. Il proprietario, quando i vigili lo hanno chiamato per »»»
"È esploso all'improvviso": cosa è successo al sistema missilistico cinese
Ascolta ora Un'esplosione improvvisa, ripresa in un video che sta circolando rapidamente sul web, ha acceso i riflettori sull'affidabilità delle armi di fabbricazione cinese. Secondo prime ricostruzioni non ufficiali, un sistema missilistico a lancio multiplo (MLRS) Made in China, in dotazione alle»»»
L'ex ministro Luca Lotti: «Tra Conte e Schlein vince Conte. Il Pd? Dal mio caso non ha imparato»
«L’elettore, tra la copia e l’originale, sceglie sempre l’originale». Luca Lotti, voterà ancora Pd, voterà Elly Schlein, non Giuseppe Conte. «Ma l’elettore che va alle primarie per mandare a casa il governo Meloni, quello che non è iscritto e decide all’ultimo», dice, «ecco perché tra la copia e l’»»»
Fentanyl, circolare del ministero della Salute: decalogo e regole per le farmacie
Il ministero della Salute ha pubblicato online sul proprio sito la nuova circolare volta a "contrastare l'uso improprio e la diffusione illegale del fentanyl e dei suoi analoghi", diramata attraverso la Direzione generale dei dispositivi medici e del farmaco, Ufficio centrale stupefacenti. Con il d»»»
Etna 'stop and go', fontane lava alte 400 metri da cratere Nord-Est
Anche nube che eruttiva si è alzata per chilometri su cima del vulcano CATANIA, 27 DIC - Stop and go: è l' imprevedibile Etna. Parte, si ferma e poi riparte e torna nuovamente a fermarsi con le sua spettacolare attività eruttiva: un nuovo episodio di fontana di lava è iniziato al cratere di Nord-Es»»»
Etna, continua l’attività vulcanica: getti di lava fino a 400 metri
Roma, 27 dic. (askanews) – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dopo alcune ore di relativa calma, un nuovo episodio di fontana di lava è iniziato al Cratere di Nord-Est alle ore 14,15. Questo l’ultimo aggiornamento dall’Etna. La cui attività è aumentat»»»
governo con le mani bucate – gli stati generali delle isole minori, organizzati a ...
Estratto dell’articolo di Ilaria Proietti per “il Fatto quotidiano” Alla corte del ministro non si bada a spese, pur di fare bella figura e mostrare al mondo il proprio potere. “Dobbiamo ringraziarlo perché ha portato a Lipari mezzo governo…”, cinguetta la moderatrice di uno dei dibattiti, distribu»»»
Sempre più ricchi con l’intelligenza artificiale. Patrimoni miliardari da far impallidire: Musk stacca Bezos e Zuckerberg
Roma, 26 dicembre 2025 – L’Intelligenza artificiale fa ancor più ricchi i manager della Silicon Valley con Elon Musk che resta il Paperon de’ Paperoni. I manager americani che operano nel settore tecnologico possono a ragione dirsi se non fortunati, di sicuro soddisfatti quest'anno, avendo registra»»»
Cento barche e 3mila imbarcati: la Flotilla è pronta a ripartire. Albanese esulta: "Fantastica notizia"
Ascolta ora I movimenti dei gruppi italiani erano solo parte di un grande movimento internazionale che in queste settimane si sta organizzando per mettere in campo una nuova Global Sumud Flotilla in partenza la prossima primavera. Il tam-tam corre veloce sui social, dove i gruppi stanno muovendosi »»»
Piogge e temporali in Sardegna, prolungata l’allerta meteo
Campidano e Iglesiente tra le zone a rischio Ancora maltempo in Sardegna, con la Protezione civile che ha prolungato l’allerta meteo per rischio idrogeologico in diverse aree dell’Isola. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha infatti emesso un nuovo avviso di criticità ordinaria (g»»»
Pezeshkian, 'siamo in guerra totale contro Usa, Israele ed Europa'
'Vogliono mettere in ginocchio il nostro Paese' TEHERAN, 27 DIC - Stati Uniti, Israele ed Europa stanno conducendo una "guerra totale" contro l'Iran. Lo ha dichiarato il presidente iraniano Massoud Pezeshkian in un'intervista pubblicata più di sei mesi dopo gli attacchi israeliani e americani sul t»»»
l’immarcescibile spoils system meloniano si ferma davanti al nome di alessandra dal verme
Estratto dell’articolo di Marco Mobili e Giovanni Parente per “il Sole 24 Ore” Il Consiglio dei ministri completa il pacchetto di nomine ai vertici delle Agenzie fiscali. Ma non solo, perché arriva anche la conferma per un altro triennio di Riccardo Barbieri Hermitte all’incarico di direttore del T»»»
Corte Conti, Mantovano: nessuna vendetta per Ponte, dirlo è forzatura
Roma, 27 dic. (askanews) – “Non c’è unanimità di dissensi tra i giudici contabili, più di uno di loro ha manifestato favore nei confronti della riforma, soprattutto nella parte di approfondimento che ha avuto alla Camera, vi è stata una costante interlocuzione con rappresentanti della corte dei con»»»
Potente terremoto a Taiwan oggi: magnitudo 6.6
Roma, 27 dicembre 2025 – Un potente terremoto è stato registrato a Taiwan alle 23.05 ora locale (16:05 italiane), nella provincia di Yilan. La magnitudo è 6.6, l’ipocentro a 67.5 chilometri. Le forti scosse sono state avvertite in oltre sei regioni dell’isola, tra cui la capitale Taipei. L'Agenzia »»»
Sindaco del Salernitano aggredito a bastonate da un uomo incappucciato: fratture su tutto il corpo, dito amputato e volto sfigurato
Carmine Siano è ricoverato in gravi condizioni: l’aggressore lo attendeva sotto casa Carmine Siano, sindaco di Castiglione del Genovesi (Salerno), è stato brutalmente aggredito ieri sera in strada da uno sconosciuto col volto incappucciato. L'episodio poco dopo le 20.30 del 26 dicembre. Il primo ci»»»
La destra usa l’inchiesta su Hamas per criminalizzare il dissenso e cancellare le sue responsabilità su Gaza
ATF L’inchiesta giudiziaria sul presunto finanziamento ad Hamas, che ha portato all’arresto di nove persone, è diventata nel giro di poche ore il terreno di una vasta e coordinata offensiva politica della destra italiana. Un’operazione comunicativa che va ben oltre il legittimo apprezzamento per il»»»
Aggredito a bastonate sotto casa Carmine Siano, sindaco nel Salernitano: fratture e un dito amputato
L’uomo è stato colpito da uno sconosciuto con il volto coperto. Esclusa la pista della rapina Il sindaco di Castiglione del Genovesi (Salerno) Carmine Siano, è stato aggredito ieri sera in strada da uno sconosciuto che, da quanto si apprende, lo ha colpito con un bastone. Il fatto è accaduto intorn»»»
Riforma della Corte dei Conti, ok del Senato: cosa cambia
L'aula del Senato ha approvato in via definitiva con 93 sì, 51 no e 5 astenuti la riforma della Corte dei Conti. Mantovano: "Nessuna vendetta, è una forzatura legare la riforma al Ponte" ''Non c'è nessuna vendetta perché l'iter di questa riforma parte all'incirca due anni fa" dice il sottosegretari»»»
Incidente nella notte di Natale, Giuseppe Crispo muore a 22 anni. L'appello della famiglia: «Aiutateci a dargli degna sepoltura»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Natale di dolore a Cosenza. Un giovane di soli 22 anni, Giuseppe Crispo, residente in città ma originario di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, ha perso la vita in un tragico i»»»