Artico, Meloni: regione strategica, mai considerata senza interesse
Roma, 16 gen. (askanews) – L’Artico “è una regione nevralgica nella competizione geopolitica globale”, l’approccio è “a 360 gradi” e l’Italia “non ha mai considerato l’Artico come un’area remota e senza alcun interesse”, al contrario “noi abbiamo sempre guardato a questo quadrante del mondo per que»»»
Diego Baroni scomparso vicino Verona, del 14enne non si hanno più notizie da 4 giorni. «Non è mai arrivato a scuola»
VERONA - Sono ore di ansia a San Giovanni Lupatoto, nel Veronese, per la scomparsa di Diego Baroni, 14enne che lo scorso 12 gennaio ha fatto perdere le proprie tracce e non è più tornato a casa. Il ragazzino era uscito alle 6.45 per prendere il bus che lo avrebbe dovuto portare all'Istituto profess»»»
Roma, "banda del buco" fermata poco prima della rapina: 5 arresti
Cinque persone sono state arrestate dalla Polizia all'alba mentre stavano per compiere un colpo ben architettato in un istituto di credito di Roma. Gli investigatori della Squadra Mobile, nei giorni precedenti, avevano intercettato movimenti sospetti di due uomini, già conosciuti per una rapina mes»»»
Eurovision compie 70 anni: primo tour tra polemiche su Israele
L'Eurovision Song Contest festeggia il 70º anniversario con il suo primo tour internazionale, hanno annunciato gli organizzatori. Il concorso, però, attraversa uno dei momenti più controversi della sua storia per la partecipazione di Israele. In programma tra giugno e luglio, il tour riunirà "inter»»»
Migranti: quali Paesi dell'Ue stanno aumentando i rimpatri?
Quali Paesi dell'Ue stanno aumentando i rimpatri di migranti? Secondo gli ultimi dati Eurostat, sempre più migranti nell'Ue vengono rimandati nei loro Paesi d'origine o trasferiti altrove. Nel terzo trimestre del 2025, quasi 42.000 cittadini extracomunitari sono stati espulsi dagli Stati membri. Si»»»
Piano di Roma sull'Artico: si punta a sicurezza, ricerca e sviluppo
L'evento di venerdì a Roma traccia le priorità del governo italiano nell'Artico. Una strategia aggiornata negli ultimi giorni, alla luce delle mire statunitensi nella regione che hanno spinto numerosi Paesi europei all'invio di truppe. L'Italia ribadisce l'intenzione di non intervenire militarmente»»»
Il diktat per entrare nell'Ue. Obbligatorio il lessico woke. Bruxelles spende 1,5 milioni per vietare le parole
Ascolta ora Vietato usare l'espressione "signori e signore" ma bisogna dire "colleghi", vietato anche dire "signora o signorina" meglio usare solo il nome e il cognome, evitare "maschile e femminile" perché "definiscono una distinzione biologica" così come "fidanzato o fidanzata, marito o moglie" d»»»
Confeuro: bene Antistrust su prezzi, rincari preoccupanti in Gdo
Roma, 16 gen. (askanews) – I forti rincari dei prezzi dei generi alimentari che, negli ultimi cinque anni, avrebbero registrato un aumento di addirittura il 25% nella Gdo rappresentano “numeri gravi e preoccupanti, che incidono direttamente sul potere d’acquisto delle famiglie ma che, paradossalmen»»»
Il Cremlino: la Groenlandia è territorio della Danimarca
Roma, 16 gen. (askanews) – La Russia parte dal presupposto che la Groenlandia sia un territorio della Danimarca, ha dichiarato oggi il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov. La Russia, come il resto del mondo, sta monitorando la situazione intorno alla Groenlandia, che è “insolita” e “straordinaria»»»
Cremlino: da Italia, Germania e Francia “significativo passo avanti”
Roma, 16 gen. (askanews) – Le posizioni espresse da Roma, Parigi, Berlino riguardo un possibile dialogo con la Russia “rappresentano un significativo passo in avanti”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. Durante il briefing con la stampa Peskov ha poi sottolineato che Londra “non»»»
Scoglitti, operazione contro le fumarole: due denunciati
Due persone sono state denunciate dai carabinieri di Scoglitti nell’ambito di attività di contrasto al fenomeno delle cosiddette «fumarole». Sono una 38enne tunisina, titolare di azienda agricola, e un operaio di 34 anni addetto al settore agricolo. Sono stati trovati da militari dell’Arma, nella f»»»
Tabacchi: i nuovi prezzi di sigarette, sigari e trinciati. Listino completo degli aumenti di 387 marche
Da oggi "bionde" più care. Fanno male e inquinano ma garantiscono un'entrata alle casse dello Stato di ben 15 miliardi l'anno. Ai quali si aggiunge ora oltre 1 miliardo dal 2026. Tabacchi, dalle sigarette ai trinciati: i nuovi prezzi Partono i primi rincari delle sigarette decisi con l'ultima manov»»»
Appello delle opposizioni a La Russa-Fontana: la Rai fa propaganda filogovernativa
Roma, 16 gen. (askanews) – Una lettera firmata dalle opposizioni al completo, Pd, M5s, Avs, IV, Azione, +Europa, ai presidenti del Senato Ignazio La Russa e della Camera Lorenzo Fontana, per chiedere un incontro urgente perchè “con la paralisi” della commissione di Vigilanza “la Rai fa propaganda f»»»
Nuove truffe social, i consigli del Ministero della Difesa: attenzione ai video finti delle forze armate
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non fidatevi delle apparenze e seguite i nostri consigli» afferma il Ministero della Difesa nella sua campagna di prevenzione alle truffe. Sul loro profilo ufficiale sono stati pubblicati »»»
Bambini giocano a calcio e disturbano, la parrocchia deve risarcire 45mila ai condomini
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email I bambini che giocano a pallone nell'oratorio disturbano la quiete dei condomini, i quali si rivolgono al giudice: alla fine ottengono un risarcimento di 45mila euro dalla parrocchia di San»»»
Milano, il gruppo Dascanio acquisisce la pasticceria Gatullo
Milano, 16 gen. (askanews) – Una storica pasticceria milanese inaugura una nuova fase del proprio percorso: Gattullo apre un nuovo capitolo della sua storia grazie all’accordo di acquisizione con il gruppo Vincenzo Dascanio. Dopo 65 anni di attività, il celebre caffè e pasticceria di Piazzale di Po»»»
Jean-Marc Gabrielli, il “figlioccio” dei Moretti e fidanzato di Cyane: "Jacques e Jessica lavorano con passione"
Il trasloco di scatoloni e mobili fuori da Le vieux chalet, altro locale della coppia Moretti (Foto video Tg1/Ansa) A settimane dalla tragedia del rogo di Capodanno al Constellation di Crans-Montana, una delle voci che ha deciso di esporsi pubblicamente è quella di Jean-Marc Gabrielli, trentenne co»»»
La prima regata dell’America’s Cup in Sardegna, Todde: «Vetrina eccezionale». Cuccureddu: «Per l’Isola ricadute milionarie»
Esulta la presidente, l’assessore al Turismo: «Un ritorno economico diretto sul territorio e sulle casse regionali» «Un mezzo miracolo non solo averla portata a Cagliari ma aver tenuto riservata la notizia per otto mesi di trattative davvero complesse». L’assessore al Turismo Franco Cuccureddu esul»»»
"Disponibili a mediare", Putin 'paciere' tra Ira e Usa? Le 4 richieste di Trump (per evitare guerra)
Il presidente russo Vladimir Putin ha parlato della crisi in Iran, oltre che della situazione in Medio Oriente, con il premier israeliano Benjamin Netanyahu in un colloquio telefonico, ha reso noto il Cremlino. Il Presidente russo ha illustrato a Netanyahu la posizione del Cremlino sull'intensifica»»»
Venezuela, il primo accordo sul petrolio premia un maxi donatore di Trump
L’esclusiva del Financial Times. Il beneficiario sarebbe John Addison, senior trader di Vitol, che aveva donato 6 milioni di dollari a sostegno del presidente Usa MILANO – La prima vendita negli Stati Uniti di greggio venezuelano è andata a una società il cui senior oil trader ha donato alla campag»»»
Podolyak: Mosca non offre vie d’uscita, in Ucraina la guerra continua
Roma, 16 gen. (askanews) – Non ci sono alternative alla prosecuzione della guerra in Ucraina, perché la Russia non offre alcuna via d’uscita. È il messaggio lanciato da Mykhailo Podolyak, uno dei principali consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista pubblicata oggi dal »»»
Corruzione, i pm di Caltanissetta chiedono l'arresto del deputato regionale Mancuso
La procura di Caltanissetta ha chiesto gli arresti domiciliari per il deputato regionale Michele Mancuso di Forza Italia indagato per corruzione. La polizia di Stato ha notificato a Mancuso e ad altri indagati l'invito a comparire per rendere l’interrogatorio al Gip. Secondo l’accusa, Mancuso avreb»»»
A Milano il più alto tasso di milionari al mondo: la classifica H&P
Milano si conferma tra le principali città al mondo per concentrazione di grandi patrimoni. È quanto emerge dal rapporto annuale di Henley & Partners, pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore, che colloca il capoluogo lombardo sul podio globale delle città rifugio dei milionari. A Milano un milionario ogn»»»
Brasile: la barca affonda, pescatore salvo dopo 17 ore. Era aggrappato alla porta di un frigorifero
Dopo il naufragio della sua barca un pescatore di 35 anni è stato salvato dagli uomini della Polizia militare di Santa Catarina, in Brasile. Quando l'elicottero è arrivato sul posto, i soccorritori hanno notato che l'uomo era aggrappato a tutto quello che era rimasto della sua imbarcazione, il port»»»
Rapinatore ucciso, cugino vittima: ammazzare non è giusto
Roma, 16 gen. (askanews) – Adamo Massa, il rapinatore ucciso mercoledì scorso a Lonate Pozzolo (Varese) dal proprietario della villetta dove si era introdotto con un complice per rubare, “era lì per lavorare, lascia tre figli, non è giusto ammazzare”. Lo ha riferito il cugino di Massa, intervistato»»»
Bambini giocano a calcio e disturbano, la parrocchia deve risarcire 45mila ai condomini
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email I bambini che giocano a pallone nell'oratorio disturbano la quiete dei condomini, i quali si rivolgono al giudice: alla fine ottengono un risarcimento di 45mila euro dalla parrocchia di Santa Teresa»»»
Genova, udienza sugli arresti di Mohammed Hannoun. Presidio davanti al tribunale - la diretta
Presidio davanti al tribunale di Genova nel giorno dell’udienza del riesame sugli arresti di Mohammed Hannoun e di altri esponenti dell’Associazione palestinesi in Italia e dell’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese, arrestati nel quadro di una inchiesta su finanziamenti ad»»»
Malato di tumore attende otto ore una barella, sdraiato a terra in pronto soccorso a Senigallia
È successo nelle Marche. La denuncia: «Poco personale, i dirigenti intervengano». L’azienda sanitaria dispone una verifica interna Costretto ad attendere oltre otto ore per una barella in pronto soccorso, nonostante un grave tumore che gli causa un dolore che gli impedisce di stare seduto a lungo. »»»
Inflazione, l’Istat: a dicembre sale all’1,2%, nel 2025 all’1,5%
Roma, 16 gen. (askanews) – Nel mese di dicembre 2025 l’inflazione mostra un aumento dello 0,2% su novembre 2025 e dell’1,2% su dicembre 2024 (dal +1,1% del mese precedente), confermando la stima preliminare. Lo ha reso noto l’Istat. In media, nel 2025, i prezzi al consumo registrano una crescita de»»»
L’Iran all’Onu: gli Usa tentano di destabilizzare Teheran
Milano, 15 gen. (askanews) – Gholamhossein Darzi, vice rappresentante permanente dell’Iran all’ONU, ha difeso la posizione di Teheran e ha criticato duramente gli Stati Uniti per il modo in cui – a suo avviso – stanno influenzando gli eventi interni iraniani puntando alla “destabilizzazione politic»»»
Consob, Salvini: Freni presidente mi farebbe piacere, bravo sottosegretario
Milano, 16 gen. (askanews) – “Mi farebbe piacere perché è un bravissimo sottosegretario all’Economia, ma non so cosa farà e quando lo farà”. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini parlando con i cronisti dell’ipotesi che il sottosegretario al Mef, Federico Freni, possa essere nominato presidente»»»
Gaza, Trump fiducioso sulla possibilità di accordo sul disarmo di Hamas
Roma, 16 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha detto di essere fiducioso che, con il sostegno di Egitto, Turchia e Qatar, sarà raggiunto un accordo complessivo per il completo disarmo di Hamas. In un messaggio pubblicato su Truth Social, Trump ha scritto: “Con il sostegn»»»
Bari, al via la IV edizione di Professional Expo tra esposizione ed experience
BARI - Sabato 17 gennaio, al The Nicolaus Hotel di Bari, sarà inaugurata la quarta edizione di “Professional Expo”, l’evento fieristico dedicato ai settori della fotografia, del video, dell’audio e, per la prima volta, anche della grafica e della stampa, organizzata da Rocco e Marco Solimine. Alle »»»
Policlinico Bari, primo impianto cocleare smart per restituire l’udito a un bambino di 11 anni
BARI - Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È il risultato ottenuto al Policlinico di Bari, dove è stato impiantato per la prima volta dall’équipe del prof. Nicola Quaranta il nuo»»»
Finanziamenti ad Hamas, presidio davanti al tribunale di Genova
Oggi è il giorno della discussione al Riesame Presidio davanti al tribunale di Genova per Mohammad Hannoun e gli altri sei arrestati nell'ambito dell'inchiesta sui presunti finanziamenti ad Hamas in occasione dell'udienza davanti ai giudici del Riesame per chiedere la scarcerazione. Alla manifestaz»»»
Australia, lo stop ai social agli under 16 funziona. Il premier: “Devono avere un’infanzia”
Dallo scorso 10 dicembre, sono già stati disattivati, cancellati o limitati oltre 4,7 milioni di account di bambini Arrivano le prime evidenze sul blocco dei social in Australia. Da oltre un mese, nel Paese i minori di 16 anni non possono più avere un proprio account sui social media. Ora sono disp»»»
il ghiaccio lo vogliamo solo nello spritz – giorgia meloni si sfila dalle esercitazioni europee ...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco e Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” L'Italia non invierà soldati in Groenlandia. Non in occasione dell'esercitazione "Arctic Endurance", che si apre nelle prossime ore e impegnerà militari francesi, tedeschi, svedesi e norvegesi. Una presenza che servirà»»»
Madonna incita i manifestanti in Iran, 'tenete duro'
La popstar: 'Sono al vostro fianco, Iran libero!' ROMA, 16 GEN - "Ripensando al mio periodo di vacanze in Marocco, penso a tutte le persone in Iran che stanno combattendo una rivoluzione tanto necessaria e sono disposte a morire per ciò in cui credono". Così su Instagram la pop star Madonna lancia »»»
Naspi, cosa dichiarare entro il 31 gennaio per evitare sospensione e decadenza dell'indennità di disoccupazione
Il 31 gennaio è una data cruciale per migliaia di percettori della NASpI (la principale misura di sostegno al reddito per i lavoratori che perdono involontariamente l’occupazione): entro questo termine, infatti, deve essere comunicato all’Inps il reddito presunto per l’anno in corso, anche quando è»»»
Apertura in calo per le Borse Ue: cala Mps, vendite su Brunello Cucinelli, Buzzi e Tenaris. Petrolio ai minimi, oro in ribasso
Mattinata debole per le Borse europee: il Ftse Mib apre in ribasso e viaggia sotto i 45.800 punti (-0,2%), confermando la pressione ribassista che coinvolge anche gli altri principali indici del Vecchio Continente-Parigi cede quasi mezzo punto percentuale, Francoforte e Londra arretrano in modo fra»»»
Dalla mascotte dell’Expo al selfie ‘anime’, prove di “amicizia” Meloni-Kataichi
Tokyo, 16 gen. (askanews) – Giorgia Meloni lo ha definito l’inizio di una “bella amicizia”. Di certo, in questo secondo incontro con la prima ministra giapponese Sanae Takaichi, in occasione del bilaterale a Tokyo, sono stati molti gli scambi di cortesie reciproche. Al suo arrivo, la presidente del»»»
Istat, eredità nulla dal 2025 sull'inflazione 2026 - Notizie - Ansa.it
"L'eredità in termini di inflazione che il 2025 lascia al 2026 è nulla". Lo afferma l'Istat. In altri termini, se nel corso dell'anno non si verificassero variazioni congiunturali dell'indice generale dei prezzi, l'inflazione del 2026 sarebbe pari a zero. "La dinamica dei prezzi al consumo, dopo av»»»
“Ai Kol-Moon’s Lake”: giovani sguardi femminili sull’Asia Centrale
Milano, 16 gen. (askanews) – ‘Ai Kol – Moon’s Lake’ è un libro dalla struttura aperta e volutamente non lineare, lontano sia dal reportage sia dal diario di viaggio tradizionale. Fin dalle prime pagine dichiara la propria idea di viaggio: ‘Alcuni viaggi non iniziano su una mappa, si aprono nello sp»»»
Diego Baroni scomparso vicino Verona, del 14enne non si hanno più notizie da 4 giorni. «Non è mai arrivato a scuola»
VERONA - Sono ore di ansia a San Giovanni Lupatoto, nel Veronese, per la scomparsa di Diego Baroni, 14enne che lo scorso 12 gennaio ha fatto perdere le proprie tracce e non è più tornato a casa. Il ragazzino era uscito alle 6.45 per prendere il bus che lo avrebbe dovuto portare all'Istituto profess»»»
Padru, travolto da un’auto nell’ecocentro: arrestato il nuovo partner dell’ex compagna
L’episodio il 2 gennaio scorso, a bordo del mezzo anche la donna “contesa” e le due figlie minorenni nate da una precedente relazione con la vittima È stato arrestato dai carabinieri a Orune l’uomo accusato di aver volontariamente investito, nella mattinata del 2 gennaio, un 31enne di Padru all'int»»»
Jean-Claude Daudry nuovo presidente delle Città del miele
Roma, 16 gen. (askanews) – Jean-Claude Daudry, sindaco di Châtillon (AO), è il nuovo presidente de Le Città del Miele: la nomina avviene nell’anno in cui si celebra il venticinquesimo anniversario dell’associazione, fondata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei territori italiani»»»
L’inflazione accelera nel 2025. Balzo a due cifre per carrello della spesa ed energia dal 2021
I dati dell’Istat. Confermate le stime preliminari: a dicembre crescita dell’1,2% sull’anno precedente MILANO – Nel 2025 i prezzi sono cresciuti in media a un passo più deciso di quanto registrato l’anno precedente. È quanto evidenzia l’Istat, secondo cui in media, nel 2025, i prezzi al consumo han»»»
Oss. Sol Expo: calano vendite olio in Gdo ma prezzi tengono
Roma, 16 gen. (askanews) – Si profila una produzione da 300mila tonnellate per l’olio made in Italy, sempre più a trazione meridionale. Secondo l’analisi dell’Osservatorio Veronafiere-SOL Expo su dati Sian in vista della prossima edizione della manifestazione, che si terrà a Veronafiere dal primo a»»»
SS100, incidente all’altezza dell’Ikea: un ferito e traffico paralizzato in direzione Bari
BARI – Giornata difficile sulle strade baresi a causa di due incidenti che hanno provocato rallentamenti e disagi al traffico. Il primo sinistro si è verificato sulla SS100, all’altezza dell’Ikea, in direzione Bari, coinvolgendo diversi veicoli. Il bilancio è di un ferito, soccorso dal personale de»»»
Minneapolis, ancora scontri: agente dell'Ice spara ad un immigrato. E Trump ora minaccia l'Insurrection Act
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Alta tensione e nuovi scontri a Minneapolis dopo che un agente dell'Ice ha sparato ad un immigrato venezuelano, ferendolo a una gamba, una settimana dopo che un suo collega ha ucciso l'attivis»»»